La sfrontatezza bugiarda di Berlusconi, che crede siano tutti coglioni. E lo strano eroismo di Saviano, che dai bimbi di Gaza si tiene ben lontano…
Il Chiavalier Silvio Berlusconi deve essere convinto che gli italiani siano tutti coglioni, per usare il termine che a suo tempo lui ha usato per indicare chi vota per la sinistra, convinzione che evidentemente gli viene dalla constatazione che nonostante tutto c’è molta gente che lo ha votato e c’è ancora chi lo voterebbe. Solo un coglione può infatti credere che le notizie rivelate da Wikileaks siano solo balle e gossip dopo che il suo ministrello degli Esteri Franco Frattini le ha messe nel mazzo delle cause dell”11 settembre mondiale”. Dobbiamo ricordare che con la data dell’11 settembre si indica una tragedia, l’abbattimento terroristico delle Twin Tower con annessi più o meno 4.000 morti e non una delle barzellette care al Chiavaliere. I gossip NON possono produrre tragedie, tanto meno enormi come quella che sarebbe un “11 settembre mondiale”. E’ quindi evidente che il Cainano di Arcore mente, ancora una volta, sapendo di mentire. Così come è evidente, ancora una volta, che Frattini è un ministro più della Mancanza di Dignità che degli Esteri, perché se avesse un minimo di dignità si dimetterebbe dopo essere stato smentito così clamorosamente, cioè sputtanato, dal capo del governo.
In ogni caso possiamo dire che abbiamo visto giusto con largo anticipo. Già mesi fa abbiamo scritto nel blog che il Chiavaliere è, appunto perché Chiavaliere, fin troppo facilmente ricattabile, e ora scopriamo che lo dice, informazioni alla mano, anche il governo Usa. Abbiamo scritto già vari mesi or sono che il Chiavaliere “consiglia” a Putin, con reciproco vantaggio, come investire – qualcuno pitrebbe malignamente dire come “riciclare” – i quattrini rammassati dalle enormi cifre pagate non solo dall’Europa alla Russia per il suo gas, e ora scopriamo che lo pensa, informazioni alla mano, anche il governo Usa.
Dato che ci siamo, e anche se si tratta di tutt’altro argomento, possiamo dire con legittimo orgoglio che già più di un anno fa abbiamo visto giusto anche su un fenomeno destinato a la sciare il segno: abbiamo infatti scritto che i giovani stavano e stanno uscendo dal cono d’ombra della televisione, cioè dal suo consumo e dalla sua nefasta influenza, perché preferiscono cercare di essere protagonisti in Internet, con i blog, i giornaletti online, le pagine Facebook, i vari social network e quant’altro anziché essere spettatori passivi – e man mano sempre più rincitrulliti – delle tv. Una novità generazionale, questa dello scavalco della tv tramite Internet, che prefigura la tomba dell’influenza berluscona perché come è stranoto essa è basata proprio sul potere televisivo. Oltre che sul servilismo dei vari giornalisti e manager messi a dirigere le tv. Peccato che Paolo Mieli, all’epoca ancora direttore del Corriere della Sera, non abbia raccolto questa mia annotazione quando gliela inviati via e-mail. Oggi della novità in questione se n’è accorta intanto il quotidiano Repubblica. Meglio tardi che mai…
Poche ore fa è terminata l’ultima puntata del programma “Vieni via con me”, condotto in tandem da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Sì, certo, un bel programma, coraggioso, dati anche i tempi berlusconi che viviamo, però il buonismo che sprizzava da tutti i pori non mi piaceva, a parte le fenomenali gag – peraltro non a caso per nulla buoniste – dei comici che vi hanno perso parte, da Roberto Benigni a Paolo Rossi. L’ultima puntata mi ha reso ben chiaro il perché della mia mancanza di entusiasmo. Sulla scena si sono infatti succeduti due personaggi che hanno parlato il primo dei bambini di Bucarest che vivono sotto le strade, triste eredità del post comunismo, e il secondo, la figlia Cecilia del meritevole e coraggioso Vittorio Strada di Emergency, dei bambini di Kabul vittima della guerra e delle bombe di tutti un po’. E i bambini di Gaza, oltre 400 dei quali sono stati massacrati dai soldati israeliani un paio di anni fa e che a centinaia di migliaia continuano a soffrire le drammatiche conseguenze dell’assedio strangolante condotto dagli israeliani? Da Gaza avrebbero potuto far dire per esempio al pacifista Vittorio Arrigoni le 30 cose che vorrebbe per i bambini di quel gigantesco carcere a cielo aperto. E i bambini della Palestina, o meglio dei Territori Occupati, umiliati in mille modi, a partire dall’umiliazione inflitta ai loro madri e alle loro madri dall’infernale sistema di controllo e frantumazione del territorio perseguito dagli israeliani anche con l’obbrobbrioso Muro, ma non solo con l’obbrobbrioso Muro? Incredibile, ma vero: dei bambini palestinesi, nonostante soffrano ben di più di quelli di Bucarest e di Kabul, NESSUNO ha parlato… Neppure il nuovo eroe di carta e tv Roberto Saviano, che spiega “la macchina del fango” messa in piedi dalle mafie e affini, ma tace sulla macchina del fango, e del sangue, che colpisce, colpevolizza e stritola i bambini palestinesi ben più di quelli di Bucarest e di Kabul.
Il buonismo non mi è mai piaciuto, come del resto non mi piace a meggior motivo neppure la cattiveria. Ma il buonismo peloso, un po’ ruffiano e comunque allineato ai non perdenti, lo trovo fastidiosamente ipocrita. Più funzionale a fare audience, successo personale e quattrini che a contribuire a forgiare davvero coscienze capaci di critica senza guardare in faccia a nessuno. Forse se ne sono accorti in pochi o non se n’è accorto nessuno, ma anche Saviano, pur con i suoi meriti, le sue capacità e i suoi mezzi, ha dimostrato ieri sera che anche per lui c’è qualcuno da guardare in faccia. Abbassando lo sguardo e tacendo anziché criticarlo o accusarlo di ciò per cui andrebbe invece proprio criticato e accusato pesantemente.
Povero il Paese che ha bisogno di eroi, ha detto qualcuno.Nel mio piccolo aggiungo: specie di certi eroi piccini piccini.
P. S. Sul disastro imposto ai palestinesi vi proponiamo quanto detto il 14 novembre scorso dal sacerdote Nandino Capovilla a Carpi (Modena) quando ha presentato il documentario “Piazza Pulita: la Nakba Palestinese”. Ecco il link con la registrazione della conferenza e l’intervista concessa da don Nandino all’Associazione di Amicizia Italo Palestinese:
http://nuke.alkemia.com/MedioOriente/DonCapovillaLanakbapalestineseintervista/tabid/935/Default.aspx
[se il link non si apre perché spezzato in due, con il copincolla potete unificarlo e metterlo come URL per aggirare il problema]
x Pasquino
Quasi sempre, eppure c’era un Mahatma Ghandi, c’è un Nelson Mandela, tanto per nominarne un paio.
Saluti, quando posti un nuovo sonetto di quelli robusti?
C.G
DICK CHENEY INDAGATO
PER AFFARE CORRUZIONE AUTORITA’ NIGERIANE
http://www.care2.com/causes/politics/blog/breaking-news-dick-cheney-charged-in-180-million-bribery-scheme/
Breaking News:
Dick Cheney Charged
In $180 Million Bribery Scheme
Nigeria’s Economic and Financial Crimes Commission (EFCC) has filed charges against former Vice President Dick Cheney and the head of oil services firm HALLIBURTON, over an alleged $180 million scheme to bribe Nigerian officials.
The EFCC filed 16-count charges at a federal high court in Abuja on Tuesday against Cheney, who once headed Halliburton, David Lesar, Halliburton Chief Executive, and two other executives of the company, in a case that dates back to the 1990s.
Halliburton Pleaded Guilty
Houston-based engineering firm KBR, a former unit of Halliburton, pleaded guilty last year to U.S. charges that between 1994 and 2004, it paid $180 million in bribes to Nigerian officials to secure $6 billion in contracts for the Bonny Island liquefied natural gas project in the Niger Delta.
At that time, KBR and Halliburton reached a $579 million settlement in the United States, but Nigeria, France and Switzerland have conducted their own investigations into the case. This was one of the biggest fines ever paid by a U.S. company in a foreign corruption case.
Destruction Of The Niger Delta
Given that the oil industry in the Niger Delta has brought impoverishment, conflict, human rights abuses and despair to the majority of the 31 million people living there, it would be nice if they could benefit from any settlement in this case.
Amnesty International Speaks Out
From Amnesty International:
Pollution and environmental damage caused by the oil industry have resulted in violations of the rights to health and a healthy environment, the right to an adequate standard of living (including the right to food and water) and the right to gain a living through work for hundreds of thousands of people.
“Oil companies have been exploiting Nigeria’s weak regulatory system for too long,” said Audrey Gaughran of Amnesty International. “They do not adequately prevent environmental damage and they frequently fail to properly address the devastating impact that their bad practice has on people’s lives.”
For the record, Halliburton is the world’s second largest oilfield services corporation with operations in more than 70 countries. It has hundreds of subsidiaries, affiliates, branches, brands and divisions worldwide and employs over 50,000 people. Net income for 2009 was $1,145 million.
Former British KBR Executive Pleads Guilty
In a related story, a former British executive of KBR pleaded guilty in the same case on Monday, December 6, in a federal court in Houston, Texas. Wojciech Chodam was extradited from Britain to face charges in the U.S. and can now expect to spend five years in prison, with sentencing predicted for February 22, 2011.
===
A volte può anche succedere che
qualche canaglia riceva il fatto suo
x CC
Sono in una prolungata sabbatica con C.G.
L’accaduto di Mattei, la Loggia P2, la Cia, la Mafia, conclusione; non si sa’.
Se ci fossero prove sarebbero venute a galla, non archiviate.
Corrotti politici Italiani?
Non ho tempo di fare ricerche, so la storia dell’incidente aereo.
Anita
Non occorre che faccia prolungate ricerche, si informi tranquillamente attraverso la vostra Compagnia della Zia.
Il perchè e il per come in Italia e in Europa lo sanno pure gli scoiattoli.
C.G.
x Vox.
La Komare farfuglierà, saltando sul merito come una quaglia, che la Nigeria… è uno dei paesi più corrotti.
Ma sul Cheney scena muta.
Zompa, come suo solito.
C.G.
W il buco della ciambella al pomodoro(almeno la nostrana)
Dalla economia coi buchi di bilancio e di borza , alla ricerca del vello d’oro(nero) attraverso buchi e “buche”,alle bucate pelli di animali che non hanno ancora appreso il cammino dei venditori di armi pè tutti e pè finire tutti “al buco”,dai grandi ai piccini e perchè a loro no?.
In attesa di un ultimativo buco nero abbiamo trasformato la terra in un labirinto per lombrichi.
Miniere,pozzi,rifugi atomici per i soliti (nevro) noti (ci)col buco fisso …e tutto passa.
Per no parlare poi dei …bucatini!.
Motori entropici che vanno ai 200 e passa quando il limite massimo in autostrade è di 120-130 km/h con quattro ruote motrici per montuosi ” impervie” carreggiate.
Ha ragione Ber motori pè tutti ma non trattori,
alla fine tutti ad addentare gocciolanti carburatori;
alla fine cosa è il cervello ?:
Una sequenza di buchi tra un neurone ed un’altro.
Alla fine chi vincerà?
Chi risulterà vincente?
I soliti bucaioli?
L.
“Se non vedete l’ora di avere addosso gli occhi di tutti mentre scorazzate in città, allora la replica della Batmobile prodotta dall’azienda statunitense Fiberglass Freaks, può fare proprio al caso vostro. La vettura dispone di tutti gli accessori extra della mitica macchina usata dall’uomo pipistrello nella serie cult degli anni sessanta. Persino il lanciafiamme è di serie”.
Perfino il lanciafiamme, di serie!
Stì ammeregani, valli a capire…
C.G.
ANCHE LA FRANCIA HA LE PALLE
(se davvero farà quel che ha annunciato)
http://www.intifada-palestine.com/2010/12/brazil-argentina-uruguay-recognize-palestinian-state/
LA FRANCIA RICONOSCERA’ LO STATO PALESTINESE
France ‘will recognize’ Palestinian state
France has declared that it will recognize a free and independent Palestinian state based on borders before the 1967 war, becoming the first European nation to do so.
x Ber -#393-
Caro Ber,
anche nel lontano 1970-90 ho visto installazioni e navi petroliere sulle coste della Sicilia, ed allora mi chiesi perche’ era permesso.
Gli USA sarebbero autosufficienti per circa 200’000’000 abitanti, abbiamo carbone, gas e petrolio.
50 anni fa esportavano il petrolio, la richiesta era minore e la popolazione era la meta’ di adesso.
Gli USA potrebbero essere semi auto sufficienti se ci dessero il permesso di usare le nostre risorse.
Ma…per ogni passo c’e’ una battaglia politica ed ambientale.
Il late Ted Kennedy era un grande proponente di risorse rinnovabili, il vento, il sole, etc…..
Pero’ non nell’Atlantico davanti alle loro vaste proprieta’ a Hyannis Port e Cape Cod, le pale eoliche sarebbero state invisibili dalla costiera.
Non in Florida al largo di Palm Beach dove hanno altre proprieta’.
Ti porto Ted Kennedy come un esempio, perche’ e’ conosciuto anche all’estero.
Ciao,
Anita
Gli USA potrebbero essere semi auto sufficienti se ci dessero il permesso di usare le nostre risorse.
Ma…per ogni passo c’e’ una battaglia politica ed ambientale.
Anita,
ma quando è che la smetti di raccontare barzellette in economia. capisco che la tua esperienza nel Businnes di tuo marito è stata unicamente nei Servizi e nell’organizzare grandi convegni alla Avon…per cui hai le idee distorte e un pò vaghe di cosa vuol dire produrre veramente “beni materiali..non te faccio una colpa..!!
ma per favore..adesso dare la colpa ad un complotto internazionale dei verdi , che vi impedisce di fare delle scelte è la stessa cosa di quando Hitler diceva che la colpa era tutta degli ebrei..
Va bene che dopo natale viene carnevale, quindi ti prego certe barzellette raccontale a febbraio del prossimo anno, saremo pù ben disposti ad ascoltarle..
cc
Una NOTIZIOLA DI POCO CONTO nel panorama internazionale..
Al Compagno Putin (sic,sic) gli è andata buca il lancio del missile con il quale doveva mettere in orbita il suo sistema di rivelamento di precisione …il GPS russo..il missile è finito nel pacifico con i tre satelliti (che sia stato un sabotaggio del popone o un progetto che gli hanno rubato ..mah)
Nel 2013 il GALILEO europeo sarà efficiente e così non corriamo più il rischio che qualche furbone ce lo spenga al momento giusto)…
Era poi così necessario farne uno Europeo visto che funziona quello amerikano, quasi a gratis…
Ma per competere meglio…
Ah, La Cina se ne sta facendo uno tutto suo..!!
cc
In un rapporto confidenziale del Foreign Office del 19 luglio 1962, si leggeva che Enrico Mattei era “potenzialmente molto pericoloso per tutte le sette compagnie petrolifere di allora” .
Non è un’esagerazione asserire che il successo della politica ‘matteista’ rappresentava la distruzione del loro sistema-canaglia dei giganteschi profitti in campo petrolifero.
E quindi Mattei andava eliminato, in un modo o nell’altro.
Fu eliminato.
C.G.
x CC
adesso dare la colpa ad un complotto internazionale dei verdi
—————————————————————————
Come al soliti capisci quello che vuoi, ho scritto “ambientalisti”
Parlavo degli USA, NON del mondo, NON del globo……
E’ nel DNA Piemontese di raggirare a convenienza?
Convegni alla AVON?
Prova la Pfitzer, Uniroyal, General Dynamics, Raytheon, Aetna, Blue Cross, Hasbro, Gtech, General Electric, Teamsters, Ospedali, Universita’, i convegni politici, etc…..
Anita
Cara Anita,
non ti infervorare più di tanto…io non ho affatto denigrato il lavoro di tuo marito, ma tu beata fanciulla mi dovresti spiegare cosa diavolo ha di meno la Avon delle aziende che hai nominato .
Che produrre sapone ha meno importanza di un componente elettronico?
Solo che,mia cara beata fanciulla, le “convention” delle ditte, dalla produzione di profilattici profumati alla componentistica per satelliti per finire alla vendita di “prodotti politici” seguono TUTTE gli stessi stereotipi e schemi.
Non venire a raccontarlo a me , che correvo sempre il rischio di essere inquadrato da una telecamera di servizio , mentre dormivo, stufo di sentire “manager” che si automagnificavo, grandi applausi di circostanza…Hostess dalle minigonne e suadenti,pessimi tramezzini a volte conditi da magari da dozzinali vini bianchi secchi..albuffet,.il tutto per sentire e vedere grafici che sovente erano il risultato di prese per il kulo ottenuti barando ognuno al proprio livello, pur di soddisfare la nuova dirigenza che doveva dimostrare che era stata più brava e di più e di più..
Dipendenti premiati in pubblico che dovevano quando chiamati ,accorrere dalla platea sul palco con passo di corsa, in quanto sconveniente farlo con passo normale..in sostanze noiosissime giornate perse (per il lavoro produttivo)..in pessime imitazioni delle Notte degli Oscar..!!
Complimenti a tuo marito per aver fiutato il Metodo ed aver messo in piedi con intelligenza ,questi sistemi Amerikan..lavorava sì , ma ci campava pure bene o noh?
Infine vedo che “il complotto ” è tutto interno…potenti ecologisti, finti verdi, tramano alla spalle degli Onesti amerikan, repubblikan,al solo scopo di fermare lo sviluppo vostro verso Lidi di potenza e gloria ..il tutto finananziati da oscuri potentati economici .che provengono direttamente dal Diavolo..o che ne so, un tempo si diceva complotto pluto-giudaco-massonico..
ma per favore Anita, per favore è natale , è natale perciòooo..vediamo di essere più tanto buoni
cc
x CC
Non credo che AVON dia parties da 2-3000 persone in su.
Ecco la differenza.
Eppoi non e’ una ditta degli Stati confinanti, e’ una compagnia di direct marketing (vendita diretta), col maggior mercato in Cina e Russia, India e Africa.
Usa il sistema di vendita per catalogo e tramite presentatrici, una volta c’erano house parties, ma parlo di moltissimi anni fa’.
Anita
x CC
il post 401 riportato da Vox e’ semplicemente delirante, diciamolo senza mezzi termini.
Trasuda lo stesso antieuropeismo di UKIP (il partito antieuropeo di qui…) sulla base di una ‘perdita di sovranita’ nazionale’. Trascurando pero’ che a Londra vi e’ la City, seconda solo a Wall Street, a Roma o Milano no…
Un’Italia fuori dall’euro sarebbe restata con la lira, una valuta leggermente diversa dalla sterlina…
Altrettanto patetici i commenti sull’Irlanda, paesello che si e’ arricchito solo grazie all’UE ed alla zona euro, ed ora che e’ in crisi tutte le colpe sono dell’Europa…
Per Vox e quel tale GF un’Europa frammentata in tanti staterelli ‘indipendenti’ sarebbe la cosa migliore, in nome di un nazionalismo statalista di stampo ottocentesco, quindi fuori dal mondo da oltre un secolo. Una buona cura ‘omeopatica’ per loro sarebbe ripetere come mantra la parola tanto odiata, global, global, global….
Altrettanto divertente, d’altro canto, e’ il ritornello della cara Anita, ‘gli USA non possono usare le loro risorse, non gli e’ permesso’. Ma certo, se si azzardassero ad usare il loro petrolio, i paesi arabi, l’Iran, la Russia e la Corea li invaderebbero, occuperebbero militarmente dopo intensi bombardamenti, eliminerebbero la democrazia, si prenderebbero tutte le loro risorse naturali, e magari ridurrebbero la popolazione in schiavitu’….Sono le regole del gioco, no?
Peter
x CG 418
paranoia anche quella della signora, ‘viste le radiazioni del metal detector’.
Peter
x Peter
Queste sono le regole per la TSA.
TSA | Transportation Security Administration | 3-1-1 on Air Travel
http://www.tsa.gov/311
Il latte materno e’ permesso.
Ci sono molte lamentele per i palpeggi…ma la maggioranza dichiara di preferire le misure di sicurezza e viaggiare piu’ sicuri.
Due dei miei vicini si sono comprati due enormi campers, case su ruote, appunto per evitare di viaggiare in aereo.
E’ paranoia fino ad un certo punto, il governo deve fare il possibile per prevenire il prevenibile.
E’ una bella seccatura, se dovessi andare in Florida come nel passato forse farei il viaggio in auto, la distanza per via aerea e’ di circa 1’900 chilometri.
Anita
x Peter
Allora dimmi tu perche’ non si puo’ trivellare, e’ stato vietato anche a G.W.Bush.
Obama aveva dato il permesso di trivellare vicino alla Florida dalla parte Atlantica, in pochi giorni ha revocato.
Anita dice….Anita dice quello che sente e che legge….non me lo sogno.
x Rodolfo
Il libro di Shlomo Sand E’ una bomba! Mette a nudo con rigore scientifico e documenti storici la disonestà del nazionalismo israeliano etnocentrico, perfino Ben Gurion mentiva sapendo di mentire. Sand DIMOSTRA che il sistema scolastico israeliano bara, lascia gli studenti nella più grande ignoranza sulla storia reale del cosiddett popolo ebraico, il tutto per supportare il colonialismo sionista. Come già hanno fatto Israele Filkenstein con l’archeologia riguardo anche l’inesistenza di Abramo, di Mosè e della conquista della “terra promessa”, Ilan Pappè ed altri riguardo la storia reale della colonizzazione sionista israeliana e Benny Morris riguardo la vera storia della nascita dello Stato israeliano e annessa pulizia etnica a danno dei palestinesi, Sand smonta e distrugge una serie di miti che di questa colonizzazione sono la base ideologica. In breve: 1) – NON è vero che gli ebrei sono un popolo, bensì solo i seguaci di una religione man mano ad essa convertiti pur facendo parte di tutt’altri popoli; 2) – NON sono MAI esistiti l’esilio a Babilonia, quello in Egitto, la cacciata per mano romana dopo la seconda distruzione del Tempio. Insomma, NON esiste la legittimità del “ritorno” in Israele, anche per il semplice motivo che NON è mai esistita la cacciata. Quello dell’ebreo errante e quindi della diaspora è solo un mito cristiano a danno degli ebrei che i sionisti hanno fatto proprio per evidenti motivi politici.
Come ho sempre sostenuto, e come ho scoperto leggendo Sand che lo sostenevano perfino i sionisti fino alla fine degli anno ’20, i palestinesi non sono altro che i discendenti degli abitanti di ciò che si usa indicare come antica Israele. E come ho sempre sostenuto da quando ho cominciato a studiare queste faccende, il diritto all’esistenza di Israele esiste, certo, ma NON si basa sul “diritto al ritorno”, bensì sulla risoluzione dell’Onu che ne decise la nascita. L’Onu però decise anche la creazione dello Stato palestinese, che NON esiste ancora e che la maggioranza degli israeliani, capeggiata da governi sempre più fanatici, NON vuole assolutamente che nasca imbracciando, oltre alle armi, anche i miti che Sand riduce in polvere.
Gli ebrei israeliani come Sand, Morris, Filkenstein, Pappè e molti altri hanno molto più coraggio ed onestà intellettuale dei nostro dozzinali intellettuali leccaculo filoisraeliani a tutti i costi e sempre e comunque.
La prospettiva migliore, più onesta e foriera di pace è quella dello Stato unico per tutti i suoi cittadini, ebrei, musulmani, cattolici, ecc., con parità di doveri e diritti, come del resto volevano anche i sionisti come Giuda Magnes, contrari al terrorismo dei sionisti della banda Stern e affini, che assieme all’inviato dell’Ono Bernadotte uccisero anche l’opzione dello Stato unico e poi andarono anche al governo.
E’ vero che tutti gli Stati sono nati su basi mitologiche, compresa l’Italia che su Garibaldi e i Barboni continua a barare, ma ciò NON giustifica la volontà di Netantahu&C di trascinarci tutti in una nuova guerra. Duole dirlo, ma i miti etnocentrici basati sui legami di sangue e sulla continuità biologica, insomma sull’essenzialismo che esclude gli “altri” anziché sul civismo egualitario che inlude tutti, sono tipici dei fascisti, dei nazisti, degli slavisti e dei russi ortodossi, insomma di tutti coloro che hanno fatto agli ebrei cose orrende. Dovremmo meditarci su, non crede?
Comunque concordo con lei, libri a parte: dalla devastazione del monte Carmelo si spera nasca la speranza, che in effetti da lì PUO’ nascere anche perché è una metafora e un ammonimento: senza il lavoro comune, senza il solidarismo, senza l’abnegazione comune, senza il darsi da fare a più non posso evitando di stare a badare a chi è ebreo e chi è musulmano o altro, l’incendio investirà nuovamente l’intera Israele/Palestina. Spero che l’elettorato israeliano lo capisca, buttando a mare politici e rabbini pericolosi, a partire da Netanyahu e dal rabbino Yussuf Ovadia. Così come spero lo capiscano i palestinesi, buttando a mare i fanatici alla Hamas e i corrotti all’ANP. I palestinesi lo capirebbero velocemente se non fossero spinti sempre di èiù alla disperazione da un lato e alla corruzione dall’altra.
Nessuno, giustamente, permetterebbe la distruzione di Israele. Perché mai invece permettiamo la distruzione della Palestina?
Un saluto.
pino
P. S. E’ da leggere anche “Ultima fermata a Gaza”, di Chomsky e Pappé. Perché non dare retta a questi, da Sand a Chomsky, che sono gli ebrei migliori anziché ai nazionalisti sionisti che sono i peggiori e stanno scivolando verso l’autoritarismo di stampo stalinista?
Riguardo l’incendio del monte Carmelo la mia amica Paola, che ha scelto di vivere in Israele, mi ha inviato or ora questo link, con foto che vale la pena vedere. La mia amica è un po’, come dire?, di parte, e dalle foto lo si capisce.
http://www.boston.com/bigpicture/2010/12/wildfire_in_israel.html
Un saluto.
pino nicotri
x Pino
…..si e’ dimenticato il link…..
Anita
x Anita
Ops! Ho provveduto a inserirlo.
Grazie per la segnalazione.
Vado a nanna.
‘Notte.
pino
x Pino
Le foto sono impressionanti, ho letto una buona parte dei commenti.
L’immagine #6 e’ davvero macabra, tutte le vittime intrappolate in un autobus…
In California bruciano milioni di acri, per fortuna le vittime umane sono pochissime.
Buonanotte,
Anita
x Anita
mia cara, il fatto e’ che neanche gli altri si immaginano o sognano necessariamente cio’ che leggono o sentono…
Pensa che gia’ da studentello, (ahime’) negli anni ’70, leggevo su di un inspirato libro di geografia ‘del mondo’ che ‘ormai da molti anni gli USA sfruttano le risorse energetiche degli altri paesi, mentre si tengono le proprie in riserva…’. Come vola il tempo, lo lessi piu’ di 30 anni fa…Ovviamente, doveva essere ul libro comunista….
ciao, Peter
Caro Nicotri, secondo il mio parere il suo pensiero …i suoi convincimenti tratto dal libro di Shlomo Sand sono estremamente sbagliati….cosi si denigra l´umanita´intera.
L´essere umano si e´evoluto con i suoi sogni …con i suoi miti e con le sue fantasie contenenti sempre un briciolo di verita´ fatte di giustizie e ingiustizie.
Se si volesse prendere alla lunga, anche il nostro dolore o piacere, il mondo e l´universo potrebbe essere un mito o anche un sogno.
Non so´oggi cosa leggono i ragazzi ….ma se si parla della nostra realta´, … io e penso pure lei e tanti altri ,siamo diventati grandi anche con Pinocchio e la grande “lezione” letti dal papa´o dalla mamma prima di addormentarci , piu´tardi con Tex e Capitan Miki e il “loro” senso della giustizia e con Topolino e Paperino con cui abbiamo imparato a ridere….ancora un po´ piu´tardi “20mila leghe sotto i mari” “dalla terra alla luna” ed infine l´iliade …l´odissea e i romanzi di Tolstoi e Dostoevskij ecc. ecc……tutti miti, ma questo ci ha un po´anche saldato facendoci sentire nelle nostre passeggiate…nei nostri discorsi fino a tarda notte come una cosa sola. Ecche´dire dei miti delle feste paesane e delle tradizioni…se incontro qualcuno di Palazzolo Acreide…il mio paesello sul cocuzzolo della montagna cominciamo subito a parlare delle feste e ci si sente subito vivini….subito fratelli.
Qualcuno in questo mondo nei tempi passati non aveva molto da leggere, non aveva molto di diverso da ascoltare dai propri genitori se non i racconti della Thora´….il Pentateuco che era come un corpo e un tesoro a sé, non per niente di Shabbat e per altri due giorni della settimana la si abbraccia letteralmente e ….la si porta a passeggiare per la Sinagoga … ognuno la vuole accarezzare,essa ha rappresentato e rappresenta l´identita´ e la coscienza d´Israele , seguita dal Talmud dal Sefer ha-Zohar (il Libro dello Splendore) dalla Cabbala ecc.ecc. , cio´ha anche saldato e se n´e´ trovato rifugio quando si e´ stati rifiutati dalla societa´, quando si e´stati perseguitati. Miti? Puo´darsi….ma sono diventati una realta´ esattamente cosi come tutti gli altri miti, di cui lei stesso ne da ´atto.
Dunque perche´il mito degli Ebrei dovrebbe essere rigettato o deprecabile in confronto di tutti gli altri miti?
Israele e´dunque diventata una realta´scaturita dai pogrom e dall´olocausto seguendo un mito….. e lei stesso entra in contrasto quando scrive :-Nessuno, giustamente, permetterebbe la distruzione di Israele” . Lei scrive quella frase perche´ sente intimamente che e´cosa giusta anche se poi scaturita appunto da un mito.
Pero´poi segue con :-“Perché mai invece permettiamo la distruzione della Palestina?
Ma nessuno vuole la distruzione della Palestina.. tanto meno gli Ebrei e gli Israeliani .tanto e´vero che i Palestinesi e la Palestina sono ancora li…e seguendo i riconoscimenti dei vari paesi sudamericani non dimendichiamoci che Israele e il governo Israeliano riconosce anche il governo Palestinese e la Palestina….hanno fatto dunque da tempo , quello che non hanno ancora fatto i Palestinesi.
Israele vuole solo sicurezza e nient´altro…i colloqui vanno avanti e l´inevitabile sara raggiunto prima o dopo, senza se e senza anche il mito Palestinese diventera´una realta.
Le auguro una buona giornata.
Un saluto Rodolfo
Rivelazioni WIKILEAKS
Ebbravi i Principi dell´Arabia Saudita…..party senza fine , alcool …hascisch ….cocaina e puttane d´alto bordo e tutto questo a Jeddah,
la´dove l´alcool e´proibito e le prostitute condannate a morte.
Come sarebbe da decifrare questo mito?
Rodolfo
NON C’E’ SORDO PIU’ SORDO
DI CHI NON VUOLE SENTIRE
(e finge di non capire)
Deplorare l’attuale Unione Europea (che si sta mostrando sempre più per quello che è = unione delle banche e delle elite finanziarie reazionarie) non significa affatto essere “ottocenteschi”, o contrari a una struttura europea tout court, ma significa essere contrari a un sistema finanziario che si autoimpone e che, contro ogni logica sociale, anzicchè risanare le economie degli stati europei, li trascina sempre di piu’ nell’abbisso di un debito infinito e irripagabile (= leggi schiavitù economica con ovvie ripercussioni politiche e sociali).
La logica dietro questi interventi salva-banche a spese dei lavoratori, ai quali vengono demoliti diritti e stipendi, oltre che opportunità di lavorare e condurre una vita quanto meno dignitosa, c’e’ ed è la logica USURAIA del capitalismo bancario più sfrenato: arricchirsi a dismisura in pochi, a scapito di tutti gli altri. Anche a costo di sottrarre gli ultimi spiccioli agli invalidi, ai pensionati e ai bambini.
Se c’e’ una logica OTTOCENTESCA, è proprio questa! Riportare il mondo a com’era ai tempi di Dickens = ricchezza concentrata in poche mani, miseria e assenza di diritti per la moltitudine, costretta ad accettare qualunque sopruso, pur di racimolare qualche soldo e poter mangiare.
Lottare per la libertà dei paesi di fare scelte adatte ognuno al proprio caso (perchè tutti i paesi europei hanno economie in condizioni diverse) e lottare per la loro libertà di riunirsi in un’Europa a misura di tutti i popoli, che promuova lavoro, cultura, dignità per tutti e per ognuno – QUESTO E’ IL NUOVO.
Ho detto tutto questo molte volte in passato. Chi continua a fingere di non capire, evidentemente è un reazionario, visto che condivide politiche reazionarie, usuraie e francamente ANTICHE, fatte contro il bene dei popoli europei e per un ritorno a sistemi di un passato che si sperava fosse finito.
x Peter
Allora mi hai data una risposta, che gli USA vogliono conservare le loro risorse.
Forse sono segreti del governo…cosa ti posso dire?
Non c’e’ bisogno di essere sempre pizzicante, basta discutere.
Io non uso mai la parola comunista.
Anita
x Rodolfo
Wikileaks dice anche altro…che non scrivero’ su questo forum, senno’ non la finiscono mai…e io ne diventerei la colpevole.
Anita
Rudy e …..il Mito..!!
Ci scrive il “buon Rudy”..
L´essere umano si e´evoluto con i suoi sogni …con i suoi miti e con le sue fantasie contenenti sempre un briciolo di verita´ fatte di giustizie e ingiustizie.
Se si volesse prendere alla lunga, anche il nostro dolore o piacere, il mondo e l´universo potrebbe essere un mito o anche un sogno.
——–
Il mito fa parte dell’infanzia dell’umanità,quando ancora nessun elemento poteva far presagire lo sviluppo….nacquero diversi Miti..nelle varie parti del Globo Terraqueo..
Non tutto i Miti sono uguali…ci sono miti buoni e miti cattivi..
In genere i miti legati alla madre terra e al suo correre del tempo, del ciclo delle stagioni e del vivere in armonia con essa; non sono miti negativi..le stesse divinità sono poco definite e si identificano maggiormente con qualche forma di non ben definito e codificato Dio..questi miti si riscontrano maggiormente nelle popolazioni degli Indiani d’america ..sono miti che non hanno mai fatto male a nessuno…posso sbagliarmi , ma non mi ricordo che nelle “loro beghe” interne le varie tribù,tirassero in ballo manitou o lo personalizzassero ad Hoc più di tanto, per giustificare la loro supremazia su altre tribù…
Poi ci sono i Miti meno , molto meno, “buoni” ,sono quelli legati alla “possesso della terra” al sangue ,alla razza e decisamente sono molto più Europei..sono miti che si sono sviluppati a partire da ben individuabili zone della terra,(in fondo manco i Greci tiravano in ballo DEI solo “loro”..semmai cercavano di Ingrasiarserli alcuni , ben sapendo che l’Olimpo esisteva per tutti i popoli..(vedi la guerra tra Greci e Troiani).
I veri guai sono cominciati quando a qualcuno è saltata in testa la balzana “idea” di crearsi un Dio universale ad Hoc e di autonominarsi “popolo eletto”.
Il vizio è cresciuto a dismisura e da allora “ognuno” ha pensato bene di autonominarsi un Dio tutto suo e di proclamarsi popolo eletto .
Una sana competition tra DII universali ,e popoli eletti ..!!
Fino a Hitler e il nazional-socialismo al quale detto tra di Noi in fondo non mancava nulla infatto di DIO personale Universale..in sostanza anche la sua era una bella costruzione di Mito che da un punto di vista formale poco aveva da invidiare ad altri MITI.
In sostanza per non tediare, se è vero che i Miti sono nati nell’infanzia dell’Umanità , esiste anche un’infanzia e una maturità individuale..ovvero è un modo per restare fanciulli per sempre e non crescere mai…solo che come ci sono Miti buoni e miti cattivi, ci sono adulti bambini innocui e adulti bambini pericolosi…quelli che credono di averlo più lungo degli altri e in età matura fanno ancora a gara a chi “piscia più lungo” nel branco…
Cosa volete il Mito è bello perchè è vario..
Buon pomeriggio a tutti..
cc
x Rodolfo
Non mi dica che credeva che la famiglia reale saudita non fosse dedita ai bagordi come tutti gli straricchi del mondo!
Riguardo i sogni, lei ha ragione. Ma i sogni tipo Pinocchio, I ragazzi della via Pal oppure Babbo Natale e la Befana NON portano a guerre e massacri, anzi portano ad apprezzare i sogni altrui. Ma poi perché mai dobbiamo privilegiare i sogni dei sionisti arabofobi e non i sogni dei palestinesi o quelli dei sionisti come Giuda Magnes?
La lettura del libro di Sand da una parte lascia l’amaro in bocca perché dimostra – ripeto: dimostra – che i leader sionisti dal Ben Gurion in giù hanno mentito sapendo di mentire e hanno imposto al sistema scolastico israelianino libri che per falsificare la Storia e imporre i miti utili al potere politivo nascondono tutta una serie di cose, in pratica la reale storia degli ebrei, spacciati come popolo quando invece sono pezzi di varie etnie e popoli, come del resto accade per qualunque popolo del mondo compreso quello italiano. Dall’altra accendono una speranza perché questa falsificazione – nata per interessi politici ed economici ben precisi – non può durare all’infinito, dato anche che grazie al cielo in Israele non tutti sono servi del potere e dei rabbini, ma vi esistono uomini e donne come Sand, Filkenstein, Warshawsky, Gideon Levi, Amira Hass, ecc., anche se oggi sono in minoranza e il governo medita altre strette fasciste per impedire l’azione dei pacifisti e le iniziative comuni israeliani/palestiensi e perfino, ancor più razzista, quelle tra ebrei e musulmani.
Spero con lei che le fiamme dell’incendio sul monte Carmelo illuminino le menti, se non anche i cuori, dei dirigenti israeliani. Che però mi paiono in preda alle tenebre e al desiderio di guerra continuando a rifiutare il blocco degli insediamenti coloniali e degli espropri a Gerusalemme. Israele ha il diritto di vivere, diritto nato e legittimato dalla famosa risoluzione dell’Onu, ma NON ha i ldiritto di rubare la terra dei palestinesi. E finora ne ha già rubata troppa. Il lato assurdo e pazzesco di questo andazzo è che i palestinesi sono giudei tanto quanto i sefarditi, se non di più: sono infatti i discendenti degli abitanti dell’antica Giudea, convertiti all’Islam per motivi ben precisi: evitare di pagare la tassa dovuta dai cristiani e dagli ebrei al governo musulmano e restare padroni della terra coltivata evitando di trasformarsi in contadini di terra altrui come invece sta capitando oggi ai palestienesi espropriati delle proprie terre dagli israeliani.
Come ha già ricordato Koestler, il concetto di semita è una grande cazzata: Hitler si è accanito NON contro semiti, ma contro ebrei che di semita non avevano assolutamente nulla perché discendenti di popolazioni mediterranee e caucasiche convertite all’ebraismo, che per molti secoli ha praticato il proselitismo esattamente come il cristianesimo. Gli ebrei tedeschi, polacchi e russi contro i quali si è accanito il bestiale nazismo NON erano semiti, bensì ariani anche loro come gli stessi tedeschi o comunque misti, come del resto qualunque popolo (tedeschi compresi!), discendenti di popolazioni prevalentemente caucasiche converite all’ebraismo.
Mi è sempre venuto da ridere all’idea che il mio collega e una volta amico Paolo Mieli fosse “semita” mentre io invece dovrei essere “ariano”. Tra i miei amici e non amici ebrei e me non ho mai visto nessuna differenza, se non della taglia e colore delle scarpe, nelle differenze di altezze e corporature fisiche se e quando c’erano differenze.
Lei per esempio è convinto di essere semita, ma sbaglia. Se lei è un ebreo siciliano è quasi certo che sia un discendente delle popolazioni della costa africana mediterranea che si convertirono all’ebraismo, come buona parte dei berberi, dei cartaginesi, cioè degli attuali tunisini, e popolazioni dell’attuale Marocco. Ma di sicuro NEPPURE lei è un discendente di Giuda né di Canan né della Siria Palestina né della Palestina. Insomma, la “razza” eletta o il popolo eletto NON esistono: esistono i credenti, di varie “razze” e popoli, di una religione che predica il proprio credo come le altre predicano il loro.
Invito anche lei a meditare sul fatto che l’attuale colonialismo israeliano ricorda e somiglia al Lebensraum nazista, cioè lo “spazio vitale” della Germania nazista, da realizzare a spese dei Paesi dell’Est, e il “psoto al sole” cercato armi alla mano dai fascisti italiani in Africa.
Ma la lettura del libro di Sand, L’invensione del popolo ebreo, edito da Rizzoli, ha anche un lato positivo e consolatorio: poiché il “popolo eletto” NON esiste, e certo non su base storico-biologica, allora chiunque ne può far parte. Mi è perfino venuto l’uzzolo di riprendere il mio vecchio sogno di convertirmi all’ebraismo, se non fosse che ho man mano visto cosa hanno combinato i monoteismi, motivo per cui prefersico essere e restare panteista.
Comunque, anche se so che lei ha in sospetto gli “intellettuali” e ai libri preferisce altro, le consiglio di leggere sia il libro di Sand che “Ultima fermata a Gaza” di Noam Chomski e Ilan Pappè, che guarda caso sono ebrei e non cristiani o musulmani.
Un caro saluto. E uno speciale al pargolo.
pino nicotri
x Pino.
E tu credi che lo capisca?
màh..
C.G.
x Anita
Nel cancellare lo spam, cresciuto a dismisura, ho cancellato anche un suo commento. Mi spiace e me ne scuso. Lo invii di nuovo.
pino
x Cerruti Gino
E perché no?
Un salutone.
pino
Caro Vox,
molto “bello”,il tuo 395, condivisibile in molte sue parti.
A mio avviso però ,però bisogna essere onesti fino in fondo e non creare falsi miti nelle popolazioni.
L’idea di riprendersi dai guai con un ritorno allo stato-nazione,come se fosse una “panacea” a cui attaccarsi,fa a pugni con la realtà economica odierna, non già perchè questa è migliore di quella precedente,ma semplicemente perchè corrisponde ad un ben preciso stadio dello Sviluppo capitalistico di tipo imperialistico.
Ad un sistema “universale” globalizzato di sviluppo economico, cercare di rispondere con un Riappropriarsi di un definito spazio economico sociale limitato da confini (più o meno naturali sic),rischia di diventare un ennesima illusione , un ennesimo inganno , in fondo un ennesimo ricorrere al Mito,come se nell’800 esistessero condizioni di vita più giuste e più umane..
Si sono solo allargati i confini della Lotta,e si realizza più in grande quello che un tempo avveniva più in piccolo,solo che le classi subalterne avevano minore percezione nei loro confini..
In questo quadro sbagliare i confini tattici della disputa può essere grave errore, in fondo come quando si votarono i crediti di guerra a germania e Francia da parte di socialismi che a parole si dicevano intenazionalisti…
la starad per una percezione universale è ancora lunga, (ma poi dipende)ritardarla c e attardarsi con false illusioni, mi sembra ritere errori tragici già commessi…!!
poi come al solito posso sbagliarmi alla stragrande !!
cc
DI ANITA (cancellato da me per errore)
———————————————–
x Ber
Caro Ber,
la Cina, approfittando della recessione globale, compra ormai da anni Petrolio, Uranio, Oro, Argento, ed altri prodotti rari e necessari per futuro della tecnologia odierna a bargain prices.
E i prezzi salgono per i consumatori.
Ciao per ora,
Anita
x Pino
ha cancellato anche tutto quello che avevo postato oggi…
merry Christmas…
Peter
Anche questo cancellato di nuovo…..
x Rodolfo
Rivelazioni WIKILEAKS
Ebbravi i Principi dell´Arabia Saudita…..party senza fine , alcool …hascisch ….cocaina e puttane d´alto bordo e tutto questo a Jeddah,
la´dove l´alcool e´proibito e le prostitute condannate a morte.
Come sarebbe da decifrare questo mito?
Rodolfo
————————————————————————
Caro Rodolfo,
questi “misteri” ci furono rivelati da un vecchio forumista che lavorava par la ENI in Dubai, lavorava sui rigs della ENI.
Data la sua capacita’ di supervisore fu invitato sugli yachts dei Principi degli Emirati dove fu testimone alle orge descritte sopra.
Li odiava a morte, le sue descrizioni erano esplicite e con parole molto forti.
Odiava anche lo sprazzo, rubinetti e maniglie d’oro…ricchezza ostentata…
Sono certa che il forum si ricordi del Signor Carlo.
Anita
Adesso me lo copio, non si sa mai…Pino ci sta andando pesante con la scopa…
Cari anita e peter, se è solo per questo sono spariti post miei e di Vox insieme a quelli di Peter e il numero totale ,continua ad abbassarsi…!!
Evidentemente ci sono ancora problemi !!
cc
Non , quello di Vox , non è sparito, sono scomparsi il mio commento e quello di peter , al rigurdo,per il momento!
cc
Toh, ma dai..gurda un pò e adesso ?
Sarà tutto un trucco come l’annunciata chiusura di Guantanamo ?
http://ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/12/09/visualizza_new.html_1671674352.html
cc
E’ uno sporco trucco iraniano, e comunque se non è un trucco ,c’è qualche cosa di losco sotto per mettere in difficoltà le democratiche diplomazie delle democrazie occidentali !!
x CC
gia’, quello di Vox (un vago attacco al sottoscritto…) non e’ sparito, infatti.
Per cui gradirei che Pino ripostasse il mio commento a quel post…
Peter
x CC
L’atra sera un website di cui sono utente e’ stato fuori uso per almeno 24 ore.
Il servizio di WordPress ha combinato un pasticcio, il povero proprietario ed altri esperti ci hanno lavorato per tutta la notte, dopo diversi su e giu’ e’ finalmente funzionante….
Ma e’ un website con decine di articoli giornalieri e molte immagini e videos….
Io ho persa quasi un ora per un up-grade di PC-TOOLS, c’era un conflitto con Avast.
Dunque PC-Tools viene dall’Irlanda, l’agende con qui ero in comunicazione e’ Filippino dalla sua nazione, io vivo negli US, chi l’avrebbe mai pensato anni fa’.
Beh, almeno tutto e’ finito bene.
Anita
Mi dispiace per Pino, solo, soletto, deve sistemare il website.
x Peter
Pino ha scritto di avere cancellato i post insieme con lo spam.
Peter { 04.12.10 alle 12:14 } l’imperativo di fare … e’ faccia, non ‘facci’ … Hegel e Nietzche … i una intensa ideazione paranoide, corroborata dal genio … caro il mio ‘boss’. .. individualmente sotto controllo mi pare assurdo, umanamente impossibile. Oltreche’ del tutto illegale.
Peter { 04.12.10 alle 14:18 } il nostro amico ha sempre detto di essere ‘uno che sta bene’. Villa con piscina e tutto il resto… Pero’ gli e’ comodo sedere in cattedra e dare giudizi a destra e manca sugli emigranti …
—————————————————–
Caro Peter,
mi sembra che questi due messaggi confermino che le è stato toccato il nervetto scoperto cone le solite sceneggiate conseguenti.
La ringrazio per l’annotazione grammaticale, ne avevo grande bisogno.
Sulla patologia psichiatrica di Nietzsche sono stati scritti volumi; su Hegel nessuno ha mai detto nulla di simile. Ha creato un grande sistema filosofico, molto astratto come tutti i sistemi filosofici.
Io non faccio per nulla il boss, esprimo il mio giudizio come tutti. Vedo che per lei e per il pregevole signor Popeye è un concetto difficile da capire.
Non ho mai dato giudizi sugli emigranti ma ho scritto quel che avevo visto o sentito. Non ho mai detto di avere la villa con piscina; in effetti la mia casa non ha una piscina.
Evidentemente a leri danno fastidio i miei pareri. Me ne dispiace immensamente ma credo che riuscirò a sopravvivere..
Sui sistemi di ascolto è lei che ha creato una teoria ideale e piega la realtà a questa teoria. Il sistema esiste eccome. Il fatto che sia illegale naturalmente cambia tutto!… U.
Peter { 07.12.10 alle 15:06 } persino Uroburo si e’ corretto, … Infatti direi che Marx meriterebbe almeno un cenno come ‘grande filosofo’ … Ed anche Wittgenstein, Heidegger, Croce, Russell…
…. il fallimento della pretesa di sistematizzare il ’sapere’
——————————————————
Io non mi sono affatto corretto: Hegel è l’ultimo dei grandi filosofi sistematici, tale rimane qualunque sia il mio giudizio su di lui.
Marx non è mai stato un filosofo sistematico perchè si è occupato quasi solo di economia politica. Che poi il marxismo sia diventato un grande sistema filosofico, uno dei più grandi della storia dell’umanità occidentale, è la conseguenza della sua flessibilità e della sua capacità di esaminare la realtà per quella che è nei suoi vari campi.. Il che, tra l’altro, dimostra che anche la dialettica hegeliana non era poi così banale ma contiene una sua verità.
Mettere tra i grandi filosofi Croce vuol dire non conoscere al filosofia. Croce al massimo si potrebbe considerare importante per la filosofia italiana, che era arretrata di un secolo e più. Anche Russel e Wittgenstei non mi sembrano “grandi” filosofi, mentre sono d’accordo su Heidegger.
Un sapere non sistematizzato diventa un sapere ineffabile. E’ solo la sistematizzazione del sapere che ci permette di capire e di far capire. Altrimenti saremmo tutti come il mio cane che vive senza bisogno di rielaborare. U.
controcorrente { 07.12.10 alle 14:47 }… pone seri dubbi di Controllo del Pianeta “globalizzato”con uno Stato-Guida fortemente in crisi al suo stesso interno… Questa decadenza o impossibilità materiale in un nuovo “sviluppo” materiale su basi “antiche”, pone seri problemi alla democrazia parlamentare e alla sua espansione …. Questa decadenza o impossibilità materiale in un nuovo “sviluppo” materiale su basi “antiche”, pone seri problemi alla democrazia parlamentare e alla sua espansione
—————————————————————–
Caro CC,
la democrazia useggetta è finita tanti secoli fa, forse già al momento della sua fondazione in quanto stato. Si è rapidissimamente trasformata in una plutocrazia nella quale vincevano gli uomini dei capitalisti, prima dei capitalisti industriali poi dei capitalisti finanziari.
Le campagne elettorali in Useggetta sono sempre costate moltissimo ed hanno quindi SEMPRE avuto bisogno di enormi quantità di denaro. E chi l’aveva lo cedeva solo a certe ben specificate condizioni.
Che questa sarebbe stata l’evoluzione del capitalismo l’aveva già detto Locke, il primo teorico del capitalismo. Aveva avuto facilmente ragione. Essendo gli Useggetta il paese egemone del sistema capitalistico – e lo sono per davvero perché il sistema cinese, misto di capitalismo useggetta e di capitalismo sovietico, mi sembra un mostro per ora con scarso equilibrio mentre la Russia è uno stato privo di consistenza intrinseca – i loro usi, vedi il Banana,sio diffondono dappertutto. Con i risultati che vediamo.
Tu poi eviti un problema di cui ho parlato molte volte:il sistema parlamentare funziona solo in determinate condizioni, ma sono condizioni molto rigide, Basti dire che non funziona neppure in Europa (noi e l’Est europeo, ad esempio, non siamo in grado di farlo funzionare adeguatamente) e che non ha mai funzionato al di fuori di questa (l’America Latina attuale è un esperimento interessante, ma come può esserci democrazia con un tale livello di corruzione?).
Io credo che il parlamentarismo sia ora in crisi perfino in Europa (ad esempio in Francia, per non parlare di noi). Ci sarà una dittatura ma morbida, bananiera: tanta TV, tanto papa e poca selettiva repressione. Il pregevole signor Popeye soffre: per lui se non cola il sangue (degli altri) per le strade non c’è democrazia ma kommunismo.
Un caro saluto U.
x Uroburo
Non avevo mai letto che lei avesse una piscina, ma anche se l’avesse non gliela invidierei, la stagione estiva e’ troppo corta e ci vuole un sacco di manutenzione.
Io volevo regalargliene una a mio marito, dovuto alla sua salute era consigliabile il nuoto.
Lui ha preferito ad andare alla piscina comunale, coperta.
Non sa quanto ne sono grata, per me sarebbe stato un incubo costoso da mantenere e non usabile essendo allergica ai chimici di purificazione.
Senza contare le foglie, la mia proprieta’ e’ circondata da alberi dei vicini, ed i problemi essendo in una zona dove l’acqua piovana non penetra. (very high water table)
Anita
Julian Assange should be awarded Nobel peace prize, suggests Russia
http://www.guardian.co.uk/media/2010/dec/09/julian-assange-nobel-peace-prize?CMP=twt_fd
Julian Assange dovrebbe essere assegnato il premio Nobel per la pace, suggerisce la Russia
————————————————————————
Le donne lo trovano affascinante, bellissimo, un adone…..
E io che mi credevo che fosse bruttino e di una diversa persuasione sessuale……
Questi sono i miei commenti, non del Guardian.
Anita