La sfrontatezza bugiarda di Berlusconi, che crede siano tutti coglioni. E lo strano eroismo di Saviano, che dai bimbi di Gaza si tiene ben lontano…
Il Chiavalier Silvio Berlusconi deve essere convinto che gli italiani siano tutti coglioni, per usare il termine che a suo tempo lui ha usato per indicare chi vota per la sinistra, convinzione che evidentemente gli viene dalla constatazione che nonostante tutto c’è molta gente che lo ha votato e c’è ancora chi lo voterebbe. Solo un coglione può infatti credere che le notizie rivelate da Wikileaks siano solo balle e gossip dopo che il suo ministrello degli Esteri Franco Frattini le ha messe nel mazzo delle cause dell”11 settembre mondiale”. Dobbiamo ricordare che con la data dell’11 settembre si indica una tragedia, l’abbattimento terroristico delle Twin Tower con annessi più o meno 4.000 morti e non una delle barzellette care al Chiavaliere. I gossip NON possono produrre tragedie, tanto meno enormi come quella che sarebbe un “11 settembre mondiale”. E’ quindi evidente che il Cainano di Arcore mente, ancora una volta, sapendo di mentire. Così come è evidente, ancora una volta, che Frattini è un ministro più della Mancanza di Dignità che degli Esteri, perché se avesse un minimo di dignità si dimetterebbe dopo essere stato smentito così clamorosamente, cioè sputtanato, dal capo del governo.
In ogni caso possiamo dire che abbiamo visto giusto con largo anticipo. Già mesi fa abbiamo scritto nel blog che il Chiavaliere è, appunto perché Chiavaliere, fin troppo facilmente ricattabile, e ora scopriamo che lo dice, informazioni alla mano, anche il governo Usa. Abbiamo scritto già vari mesi or sono che il Chiavaliere “consiglia” a Putin, con reciproco vantaggio, come investire – qualcuno pitrebbe malignamente dire come “riciclare” – i quattrini rammassati dalle enormi cifre pagate non solo dall’Europa alla Russia per il suo gas, e ora scopriamo che lo pensa, informazioni alla mano, anche il governo Usa.
Dato che ci siamo, e anche se si tratta di tutt’altro argomento, possiamo dire con legittimo orgoglio che già più di un anno fa abbiamo visto giusto anche su un fenomeno destinato a la sciare il segno: abbiamo infatti scritto che i giovani stavano e stanno uscendo dal cono d’ombra della televisione, cioè dal suo consumo e dalla sua nefasta influenza, perché preferiscono cercare di essere protagonisti in Internet, con i blog, i giornaletti online, le pagine Facebook, i vari social network e quant’altro anziché essere spettatori passivi – e man mano sempre più rincitrulliti – delle tv. Una novità generazionale, questa dello scavalco della tv tramite Internet, che prefigura la tomba dell’influenza berluscona perché come è stranoto essa è basata proprio sul potere televisivo. Oltre che sul servilismo dei vari giornalisti e manager messi a dirigere le tv. Peccato che Paolo Mieli, all’epoca ancora direttore del Corriere della Sera, non abbia raccolto questa mia annotazione quando gliela inviati via e-mail. Oggi della novità in questione se n’è accorta intanto il quotidiano Repubblica. Meglio tardi che mai…
Poche ore fa è terminata l’ultima puntata del programma “Vieni via con me”, condotto in tandem da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Sì, certo, un bel programma, coraggioso, dati anche i tempi berlusconi che viviamo, però il buonismo che sprizzava da tutti i pori non mi piaceva, a parte le fenomenali gag – peraltro non a caso per nulla buoniste – dei comici che vi hanno perso parte, da Roberto Benigni a Paolo Rossi. L’ultima puntata mi ha reso ben chiaro il perché della mia mancanza di entusiasmo. Sulla scena si sono infatti succeduti due personaggi che hanno parlato il primo dei bambini di Bucarest che vivono sotto le strade, triste eredità del post comunismo, e il secondo, la figlia Cecilia del meritevole e coraggioso Vittorio Strada di Emergency, dei bambini di Kabul vittima della guerra e delle bombe di tutti un po’. E i bambini di Gaza, oltre 400 dei quali sono stati massacrati dai soldati israeliani un paio di anni fa e che a centinaia di migliaia continuano a soffrire le drammatiche conseguenze dell’assedio strangolante condotto dagli israeliani? Da Gaza avrebbero potuto far dire per esempio al pacifista Vittorio Arrigoni le 30 cose che vorrebbe per i bambini di quel gigantesco carcere a cielo aperto. E i bambini della Palestina, o meglio dei Territori Occupati, umiliati in mille modi, a partire dall’umiliazione inflitta ai loro madri e alle loro madri dall’infernale sistema di controllo e frantumazione del territorio perseguito dagli israeliani anche con l’obbrobbrioso Muro, ma non solo con l’obbrobbrioso Muro? Incredibile, ma vero: dei bambini palestinesi, nonostante soffrano ben di più di quelli di Bucarest e di Kabul, NESSUNO ha parlato… Neppure il nuovo eroe di carta e tv Roberto Saviano, che spiega “la macchina del fango” messa in piedi dalle mafie e affini, ma tace sulla macchina del fango, e del sangue, che colpisce, colpevolizza e stritola i bambini palestinesi ben più di quelli di Bucarest e di Kabul.
Il buonismo non mi è mai piaciuto, come del resto non mi piace a meggior motivo neppure la cattiveria. Ma il buonismo peloso, un po’ ruffiano e comunque allineato ai non perdenti, lo trovo fastidiosamente ipocrita. Più funzionale a fare audience, successo personale e quattrini che a contribuire a forgiare davvero coscienze capaci di critica senza guardare in faccia a nessuno. Forse se ne sono accorti in pochi o non se n’è accorto nessuno, ma anche Saviano, pur con i suoi meriti, le sue capacità e i suoi mezzi, ha dimostrato ieri sera che anche per lui c’è qualcuno da guardare in faccia. Abbassando lo sguardo e tacendo anziché criticarlo o accusarlo di ciò per cui andrebbe invece proprio criticato e accusato pesantemente.
Povero il Paese che ha bisogno di eroi, ha detto qualcuno.Nel mio piccolo aggiungo: specie di certi eroi piccini piccini.
P. S. Sul disastro imposto ai palestinesi vi proponiamo quanto detto il 14 novembre scorso dal sacerdote Nandino Capovilla a Carpi (Modena) quando ha presentato il documentario “Piazza Pulita: la Nakba Palestinese”. Ecco il link con la registrazione della conferenza e l’intervista concessa da don Nandino all’Associazione di Amicizia Italo Palestinese:
http://nuke.alkemia.com/MedioOriente/DonCapovillaLanakbapalestineseintervista/tabid/935/Default.aspx
[se il link non si apre perché spezzato in due, con il copincolla potete unificarlo e metterlo come URL per aggirare il problema]
Swiss infrastructure keeping WikiLeaks alive
http://news.mobile.msn.com/en-us/articles.aspx?aid=40526303&afid=1
Infrastrutture Svizzere mantengono in vita WikiLeaks.
Sono 4 pagine in Inglese, sorry….
Anita
x CC
io sono uno di corte vedute e mi accontento di ragionare nel breve periodo…
Tuttavia direi che tra la Rivoluzione Francese e quella Russa (o il suo fallimento, come dici tu…) passo’ ben piu’ di un secolo, praticamente due. Non ti scordare la gloria della Russia sovietica stalinista, e post-Stalin, senno’ a Vox verra’ un attacco di gastrite acuta…
A proposito di breve periodo, viamo in una crisi finanziaria perdurante da circa 2-3 anni, e purtroppo potrebbe durare altrettanto…
Le rivoluzioni non mi spaventano, ma la prospettiva di gente comune che si deruba a vicenda, prende d’assalto le case dei piu’ ‘benestanti’, e magari si accoltella per strada, francamente si’…
La zona dove risiedo non e’ ricca, ma superiore ad una certa media lo e’. Si assiste ad una sempre maggiore insistenza di venditori ‘porta a porta’, mentre altri hanno cominciato semplicemente a bussare e chiedere soldi. Per ora…
un saluto
Peter
x Peter
Nella mia zona e’ proibito, i venditori a porta a porta sono vietati.
Comunque sulla mia porta d’ingresso ho un cartellino di metallo con:
“No soliciting”.
Nel mio Stato e’ anche vietato chiedere l’elemosina.
Fui sorpresa a Seattle dove i mendicanti, veri o falsi, abbondavano.
Anita
x rudulfo 302.
Cerca di finirla con lo starnazzare senza capo né coda!
Se hai qualche patologia da reprimere trovati un bus affollato
e smanettati a volontà.
Che poi ti passa.
Vai.
C.G.
Sì Komare,
d’accordo, le spie ci sono dapertutto.
Quelli che lei ci rammenta non fanno i patetici sceriffi in giro per il globo.
Mentre voi usaescippa, invece…
Figuriamoci, i portador de democracia!
Sì, sì.
C.G.
Sullo spionaggio usaescippa contro aziende italiane, secondo WikiLeaks:
“Per quanto riguarda l’Italia, sono esplicitamente
menzionati come siti sensibili la sede a Parma (per la precisione a San Polo di Torrile) della Glaxo Smith Kline, la nota multinazionale farmaceutica, che si occupa – come si legge sul suo sito – “dello sviluppo di nuovi prodotti in forma sterile e della produzione di vaccini e di liquidi e liofilizzati sterili a livello mondiale”, e si nomina anche il Digibind, farmaco che si utilizza per curare i morsi di serpente; e il gasdotto Trans-Med, uno degli impianti principali che porta idrocarburi in Italia direttamente dai paesi produttori: lungo oltre 2.000 chilometri, trasporta gas dall’Algeria alla Val Padana. L’attività di intelligence andava portata avanti, si legge sul dispaccio di WikiLeaks, senza consultare i paesi ospitanti”.
Assange ha fatto molti danni agli Usa,
è il momento di fermare il sabotaggio
di
Charles Krauthammer (tradottto)
6 Dicembre 2010
http://www.loccidentale.it/articolo/throw+the+wikibook+at+them.0099615
Anita
Caro peter,
i tuoi dubbi ,in un certo senso anticipano quella che sarebbe stata la seconda parte !!
E’ bene essere chiarire fin da subito su due cosette , che chiarisco ora , diversamente avrebbero appesantito oltremodo la prima parte.
A) Ho parlato di fallimento della Rivoluzione Sovietica “leninista”.
Il termine leninista non è stato messo a caso ,tanto per dare un termine in più , ma per sottolineare che con la Morte di Lenin, ,Lo stalinismo reintroduce il capitalismo, sotto forma di Capitalismo di Stato.
B)Indroduce sì elementi di Welfare di massa,cosa che peraltro fanno anche sia il nazional-socialismo e d il fascismo in parte, ma svanisce economicamente sia la speranza di una Rivoluzione mondiale , sia la prospettiva di introdurre elementi reali nell’economia (in un solo stato), tali da perturbare uno sviluppo mondiale diverso da quello attuale imperialistico.
L’URSS man mano che passano gli anni si inserisce a pieno titolo,nella corsa e nella competizione imperialistica mondiale, piaccia o non piaccia,per resistere all’aggressione degli altri stati o meno, il risultato finale è sempre lo stesso.
La discussione in questo momento se il percorso poteva essere diverso o meno , non mi interessa più, in quanto fa già parte del passato.
Attualismo…e altro
Non devi temere gran chè per il futuro immediatissimo,oggi è in corso una guerra tra poveri, e finchè i poveri si scannano tra di loro , non c’è pericolo alcuno di sommovimenti ,pericolosi..tuttalpiù per sbaglio,si potrebbe prendere per sbaglio una randellata in testa !!(ma è la stessa cosa di quando uno uscendo di casa scivola sulla buccia di banana e batte il capo sullo spigolo del marciapiede)
Ho visto recentemente alcuni servizi televisivi…Interviste di operai davanti alla Chrysler e a Mirafiori…non c’è molta differenza..gli Amerikani,vecchi operai hanno conservato 30 dollari l’ora,i giovani viaggiano a 14 dollari…si devono pagare quasi tutto il Welfare ed in più fanno pure le pulizie di fabbrica (la classica scopa nel culo , così mentre lavorano scopano pure lo stabilimento)
A Mirafiori si vede chiaramente che con l’aria che tira..e con i soldi che prendono , ne prenderebbero anche “meno” con la speranza di conservare qualche soldo ed un pò Welfare (o quello che ne resta), pur di non finire su una strada…
Capirai che non esiste un grande spirito rivoluzionario…
Nel frattempo si scopre che FIATTE è una multinazionale e se frega sia degli Amerikani che degli Italiani.
In Amerika ha”cuccato”un sacco di soldi da Obama, in Italia non se li aspetta, e pertanto cerca di infilare la “scopa nel culo”per le pulizie”…e probabilmente ci riuscirà…!!!
Per cui non temere…è più facile che tu scivoli su una buccia di banana..!!
La seconda parte dopo cena , devo prepaare “acciughe al verde”, con Olio ,prezzemolo ,aglio e un pizzico di peperoncino rosso” a dopo..
cc
caro peter,
Attualismo amerikano….
Tutti sanno ormai, da dati facilmente ricavabili che la vittoria di Obama è stata determinata da un maggiore afflusso dell’elettorato Afro-americano e da un astensione “bianca ” nei ceti medi ai quali l’opzione Mc Caine, non era sufficiente a compensare la delusione Buschetto.
I ceti medi in sostanza identificabili dai 50mila dollari annui ai 200 centomila annui di reddito, hanno ancora fatto una scelta repubblicana nella sostanza…
I dati sono rilevabili in uno stao chiave “elettoralmente e socialmente parlando” quale la Pensylvania a meta strada tra il declino industriale e la ricerca di nuovi sbocchi.
In soldoni, la “classe operaia amerikana , vota repubblicano ancora a votare democrat sono stati i “1ricconi”(si fa per dire) e gli strati sociali quasi a livello del pauperismo..ovviamente le etnie afro-amerikane in massa questa volta.
E interessante notare che in sostanza se “identifichiamo ” nei “ricconi” gli strati sociali di più antica ricchezza ,si può dire a startoni che essi sono quelli della antica aristocrazia dei “primi venuti” ameican,mentre i ricchi medi american di ricchezza più recente comprendendo anche i “vecchi operai” sono repubblican.
Inutile sottolineare dove a spanne si possa misurare il più alto gradi di acculturamento…
continua..
x CC
scusa caro, ma non ci ho capito molto gia’ fin qui, sia pure ‘a soldoni’ o a scartoni…
In sostanza, il ceto medio si astiene, vota repubblicano, o vota democratico?!
E poi, non ti scordare che secondo gli esperti della sinistra blogghista e mondiale (Uroburo e Vox) tra repubblicani e democratici non vi sono differenze di rilievo, sono le due facce etc etc.
E poi, non ti pare di esagerare a chiamare gli operai ‘ceto medio’?
E poi ancora, chi in US si definisce ‘factory worker’ nel suo ‘job description’? mai visto e sentito nei films…(eh eh eh). Qui in UK, ancora vedo alcuni che qui si chiamano factory workers senza ‘vergogna’ o ulteriore specificazione, e di solito sono polacchi, cechi o dei paesi baltici…
Gli inglesi sono incredibilmente restii a farsi categorizzare, forse hanno ragione loro, la categorizzazione e’ un’infame tendenza continentale, di matrice germanica.
Se chiedo a dei simpatici ‘proletari’ inglesi (coi quali sono di solito in ottimi rapporti) cosa fanno, mi rispondono che piantano pioli, o che asfaltano strade, o che allacciano cavi elettrici, o che riparano motori, o che fanno pulizie (quest’ultima e’ la autodefinizione piu’ vicina alla maniera continentale, solo che spesso dicono housekeeping…).
Se mai chiedessi quanto guadagnano, forse me lo direbbero, ma e’ considerata una ‘rude question’, una domanda da maleducata. Rendo l’idea?
Peter
DOPO IL BRASILE, ANCHE L’ARGENTINA
RICONOSCE LO STATO PALESTINESE
entro i confini del 1967
http://www.imemc.org/article/60096
Argentina Recognizes Palestine Within its 1967 Borders
After Brazil’s decision to recognize a Palestinian state within the 1967 borders, the President of Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, confirmed, on Sunday, that she would also recognize an independent Palestine with the same parameters.
x CC
Caro CC,
al giorno d’oggi con $50’000 l’anno non sei classe media.
Dipende dove vivi.
A New York ce ne vuole il quadruplo per vivere decentemente.
Se guadagni $50- $60’000 l’anno non vuol dire che te li metti tutti in tasca…
Una bella fetta se ne va tra’ tasse, pensione, disoccupazione, etc….
Molto di sovente un operaio guadagna di piu’ di un impiegato, uno spazzino/santation ingeneer, guadagna bene ed hanno pensioni favolose, sono tutti nei sindacati e una gran parte vanno in pensione con disabilita’, il che significa che non pagano tasse sulla pensione che e’ equivalente al loro salario, piu’ un aumento annuale per “longevity”, a vita.
Ci ho data un’occhiata, uno spazzino guadagna da $49’000 a $80’000 l’anno, dipende dagli anni d’impiego.
Varia da Stato in Stato.
E’ tutto automato, non scendono mai dai trucks, hanno l’aria condizionata ed un orario molto desiderabile.
I sindacati votano democratici…sono molto influenti e corteggiati.
Gli Ebrei votano democratici, il 79%. Sorpreso?
Anita
CeCi
Cambia occhiali! Non perdo tempo a leggere le tue panzane marxista e molto meno a commentarle.
BBC NEWS:
Of all the leaks to have emerged from this set of releases from Wikileaks, this global list of infrastructure sites which the US considers critical for its national security interest must surely count as one of the most sensitive. In its preamble, the cable from the US State Department in 2009 specifically notes it was compiled to try to protect US interests from terrorists.
…..
First off, one must note that this is not a list of military facilities. You will not, for instance, find any mention of Diego Garcia, the US military base built on land leased from the UK in the middle of the Indian Ocean which has proved so critical for the recent conflict in Afghanistan.
Instead it is a list of key facilities which, if attacked, could disrupt the global supply chain and global communications, as well as goods and services critical to the wellbeing of the US and its economy.
—————
Traduzione:
Di tutte le perdite emersi da questo insieme di emissioni da Wikileaks, e’ la lista mondiale di siti di infrastruttura che gli Usa considerano critica per i suoi interessi di sicurezza nazionale che deve certamente considerare i più sensibili. Nel suo preambolo, il cavo dal Dipartimento di Stato americano nel 2009, rileva in particolare che è stato compilato per cercare di proteggere gli interessi degli Stati Uniti dai terroristi.
……
Prima di tutto, si deve notare che questa non è una lista di strutture militari. Non sarà, per esempio, trovare alcuna menzione di Diego Garcia, la base militare statunitense costruito su terreni affittati dal Regno Unito nel bel mezzo dell’Oceano Indiano che si è dimostrato così critico per il recente conflitto in Afghanistan.
Invece si tratta di un elenco di strutture chiave che, se attaccati, potevano interrompere la catena di fornitura globale e della comunicazione globale, oltre a beni e servizi essenziali per il benessere degli Stati Uniti e la sua economia.
===============
Come hanno fatto i giornali italiani a arrivare che l’Usa spiava le due aziende italiane e le altre sulla lista wikileaks lo sanno solo loro. Non mi sorprende. La lista era la lista di siti da proteggere contro attacchi terroristici.
Ma non fa nessuna differenza al signor Cerutti. Si ingoia tutto e dopo vieni qui a starnazzare come una papera guercia.
x Poppy
in effetti, per attribuire a te un post cosi’ ben scritto il buon CC deve avere esagerato col Barolo…
Secondo me, poi, vuole ‘alienarmi’, cosi’ se mai andassi a Torino a fine mese avrebbe la scusa per non offrirmi un cappuccino al bar…
Peter
x Anita
ero vagamente consapevole dei salari che dici, ed infatti se CC dice che chi guadagna da $50 mila a $200 mila dollari l’anno e’ del ceto medio, nel ceto medio deve per forza includere un buon numero di operai, o almeno operai specializzati. Non sapevo pero’ che i netturbini guadagnassero cosi’ bene da voi…
Che i 4/5 degli ebrei americani votino democratico mi sorprende: come fai ad essere cosi’ sicura?
Comunque suppongo che molti ebrei (in US poco numerosi, del resto) facciano mestieri e professioni che richiedono parecchia tutela sindacale, in quello hai probabilmente ragione
Peter
Caro poppy, la differenza la fa, e come la fa!
Per i loro ( molto spesso sporchi) interessi nazionali gli usaescippa non ci vanno tanto per il sottile.
Con le buone fanno spionaggio contro altre aziende magari concorrenti, con le cattive usano i cannoni.
Sta tutto nel loro DNA da cowboy maldestri, fattene una ragione.
Perchè negarlo come fai tu dilettandoti in quei distinguo che producono solo quack-quack?
màh..
C.G.
Caro peter,
dovessi mai passare da Torino a fine mese ,fammi un “fischio” tramite Blog, o e-mail, che una una cioccolata calda in centro a Torino con te sarei ben felice di assaporarla,nella austera Piazza San Carlo.
Il capuccino è un “orrore” per me ,nè latte ,nè caffe!!
In merito al barolo hai ragione ,ho sbagliato l’intestazione del Post , ma cosa vuoi, la vecchiaia lavora a ritmi rapidi .
Resta inalterato il senso del mio intervento sull’attualismo e suoi suoi “tempi ” corti.
Il popone sannita che immagino basso di statura e tarchiato con mascella larga tipica del luogo di origine , non è più in grado di coglierlo…preso com’è..da fatture,conti ect,ect…ormai passa le ore del mattino davanti allo specchio a ripetersi che è un vincente..mentre nella realtà, in senso storico,è un morto che cammina…
Noi nell’austera Torino in piazza San Carlo davanti ad una Cioccolata Calda avremo di meglio da discutere sul senso del tempo..che non necessariamente deve partire da un’analisi marxista…
Vedi tempo fa il card Ruini,riflettendo con il tipico “fiato lungo” di una istituzione secolare..paventò che il tempo dell’occidente sta finendo..offrendo i “servigi” di un pensiero millenario per un declino meno indolore…
Noi, davanti a una cioccolata calda,rifletteremo meglio sul fatto che il declino dell’Occidente ,trascina con sè il resto delle sovrastrutture…e non è detto che quello che nè uscirà, sarà per forza peggiore dell’odierno..!!!
cc
LIMITI E PROSPETTIVE DELL’ATTUALE DEMOCRAZIA PARLAMENTARE A SUFFRAGIO UNIVERSALE DI TIPO OCCIDENTALE…..!!
Considero decisamente superiore sotto” certi aspetti” la democrazia parlamentare amerikana rispetto alla nostra.
Solo però nel senso che questa seconda ,nascendo da “nostri errori”,ha potuto godere per molto tempo di un mercato territoriale geografico e di risorse che ha potuto per molto tempo fornire l’illusione che un maggior grado di libertà individuali si potessero sviluppare all’interno di Un Potere centralizzato che comunque si rendeva necessario, per evitare uno “spappolamento” totale.
La fine di un mercato-stato -nazione sufficientemente grande,tale da permettere entrambi le “cose”,pur con i Limiti di una storia di sviluppo interno “barbarico” (forse peggio)della conquista del West , (credo che gli Unni fossero più sociali al loro interno),pone seri dubbi di Controllo del Pianeta “globalizzato”con uno Stato-Guida fortemente in crisi al suo stesso interno.
Infatti, esso non riesce più a scaricare all’interno suo, i limiti che gli vengono imposti, dalla globalizzazione, dall’affievolirsi cioè ,del “suo imperialismo economico mondiale”e si arrabatta con Obama , attraverso manovre di Spin-off ,che a me sembrano ormai “schizofreniche”.
I repubblikaner e i tea party, non propongono di meglio ,se non “vetusti” appelli al sentimento amerikano, che, semmai è esistito ,oggi ,non ha più ragione con i dati reali dell’economia mondiale.
Questa decadenza o impossibilità materiale in un nuovo “sviluppo” materiale su basi “antiche”, pone seri problemi alla democrazia parlamentare e alla sua espansione nel senso redistributivo del Welfare, così come l’abbiamo conosciuta nel suo massimo splendore dei 30 anni “gloriosi” dello “sviluppo” del dopoguerra (dati alla mano).
In verità gli Amerikani ,si sono potuti permettere un Welfare , molto minore , rispetto a noi occidentali europei,in ciò alimentando “leggende” economiche che ci hanno spinto fino alle “cucche” del neo-liberismo ideologico.
Si sa che le basi del sistema democratico parlamentare assembleare sono state scoperte dai greci ed hanno conosciuto il loro “massimo splendore antico” nella Atene di Pericle”, per esempio …
Uscendo dal MIto per primi i Greci, per esempio con la matematica hanno scoperto la necessità della DIMOSTRAZIONEdei fatti in ciò in antitesi di Tesi matematiche più antiche che si limitavano all’enunciazione.
Oggi il tema è infatti come la democrazia parlamentare occidentale (con più o meno welfare) può dimostrare la superiorità del Sistema Capitalista per la sopravvivenza del pianeta e per la felicità dell’uomo,senza ricorrere all’enunciazione del E’ cosi ..e basta !!
I filosofi si sono arresi da tempo, …fa bene Uroburo a fermare la filosofia occidentale ad Heghel…dopo di lui , pur con i suoi limiti i filosi , piaccia o meno sonoqualcosa di meno e contemporaneamente qualche cosa di più del pensiero classico Occidentale..
Auguri ai nuovi matematici..!!
cc
Mi viene da ridere se non da piangere..
Certo che se anche questa volta dovessero riporre striscioni e fiaccole nella Merda in cui li conservano accuratamente mi farei , quattro risate di gusto..non è vero Rudino…
http://ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2010/12/06/visualizza_new.html_1672657646.html
cc
x CC
persino Uroburo si e’ corretto, aggiungendo ‘l’ultimo dei grandi filosofi sistematici’. Infatti direi che Marx meriterebbe almeno un cenno come ‘grande filosofo’, detto da me che marxista non sono mai stato…Ed anche Wittgenstein, Heidegger, Croce, Russell…
In realta’ il fallimento dell’hegelismo dimostro’ proprio, a mio avviso, il fallimento della pretesa di sistematizzare il ‘sapere’ secondo un unico schema, nella fattispecie l’idealismo e la ‘fenomenologia dello spirito’.
Per altro, applicando le sue ‘deduzioni’, Hegel pretese una volta persino di risolvere un problemuccio di astronomia, un fiasco che lo rese giustamente ridicolo
saluti
Peter
x Peter
Caro Peter,
quando hai tempo leggi questo symposium di idee, alla fine ci sono 83 commenti.
Questo e’ un sito serio, conservativo, ma serio.
American Thinker: Symposium: Why do so many Jews still vote Democrat?
http://www.americanthinker.com/2008/11/symposium_why_do_so_many_jews.html
Io non l’ho letto tutto, di mattina non ne ho il tempo.
———————————————————————
Sono gelata, fa freddo e tira un ventaccio, ma la nostra passeggiata non manca mai.
Anita
x CC
Si’, “see you later” ha un significato molto generico.
Vuole dire: ci vediamo, ma lo posso dire a chiunque cosi’ a caso.
IE: se il mio taglia erba va via o si assenta per qualsiasi motivo mi dice:
“See you later” e io gli posso rispondere lo stesso.
In questo caso significa che sara’ di ritorno…quando e’ un’altra storia, e’ un modo di dire spesso anche inappropriato.
Anita
PS:
Nel caso di Amanda e di Lumumba era una frase innocente.
Anche se Amanda fosse solo stata solo un abitue’ del bar, il “see you later” e’ usato fra clienti, barista, proprietario o anche camerieri, e’ confidenziale ma non altro.
x Rodolfo,
le democrazie occidentatli ci stanno imbrogliano,…
se si scopre qualche cosa e’ meglio per il popolo bue,
almeno sappiamo chi cricifiggere.
Ciao,Ber
Caro CG,
il comunismo e’ una filosofia,…e come tutte le filosofie ognuno lo insegna secondo il suo tornaconto.
Assange e’ un Hacker,ma benemerito,ci fa sapere le porcherie che fanno gli imbriglioni,…dal suo punto di vista ha ragione,…lo incastastrano con altre scuse,…come fa il mafioso con i suoi avversari politici,…la verita’ e’ sempre nascosta,bisogna scoprirla.
Ciao e dormici sopra,Ber
Cara Anita,
con la scusa dei segreti di stato hanno fatto un’infinita’ di delitti e porcherie non punite.
Solo in Italia ci sono stragi di persone innocenti,aerei che cadono e passeggeri che muoiono,sangue infetto iniettato nelle vene,soldi dati ai terremotati e finiti nonsisadove,…il popolo vuol sapere tutto,…SI E’ STUFATO DELLE CHIACCHIERE,…
se non sanno amministrare la cosa pubblica vanno ad allevare maiali.
Questo e’ il pensiero liberale,…il mio.
Ciao e un caro saluto,Ber
in effetti, per attribuire a te un post cosi’ ben scritto il buon CC deve avere esagerato col Barolo…
——-
x Peter
Bravo Peter, due uccelli con una fava!
Puo’ essere pure che i tuoi non solo meglio dei miei ma questo giudizio e’ meglio lasciato a altri.
Il popone sannita che immagino basso di statura e tarchiato con mascella larga tipica del luogo di origine ….
—-
Caro CeCi
Quando domandarano a Abraham Lincoln la definizione di un uomo basso. Lui, un gigante, rispose: quando i suoi piedi non toccano terra.
Lo so questo mettera’ in corto circuito il tuo cervello.
Caro Gino,
oddio, non saprei sinceramente come interpretare il tuo344.
Se intendevi che, forse ,piuttosto, che nella Austera piazza San carlo di Torino,si potrebbe bere un “litrozzo” di Vin Brulè con caldarroste a Locarno, date le brevi distanze e lì discutere di massimi sistemi, sono d’accordo con te!
Sentiamo cosa ne pensa Peter!
Diversamente non ho afferrato l’appello.
Caro ber,
non sono d’accordo con te, sul Comunismo come “filosofia”, interpretabile a piacimento.
Soprattutto se si fa riferimento a Marx.
Ho già detto ,che dopo heghel a mio avvisso, la filosofia occidentale è qualcosa di meno e contemporaneamente qualche cosa di più,della filosofia occidentale classica.
Marx e Engels o si leggono o non si leggono,detto ciò il termine comunismo è generico quanto quello di socialismo, possono andare da Pol Pot a Hitler, che non per nulla chiamò il suo Nazional-Socialismo.
Se rimaniamo a Marx ed Engels, e alla loro critica serrata al Capiatalismo e all’Economia ,allora parliamo di altro, nel senso di qualche cosa che va oltre la Filosofia”, molto più nel reale e nel concreto e a quello e a solo quello, bisogna attenerci!!
Per il resto, nonostante la Democrazia Politica Parlamentare Occidentale, sono d’accordo con te.
Da Portella della Ginestrain poi , essa non ci ha ancora chiarito un bel cacchio di nulla,nè mai lo farà,nonostante de Gasperi e Moro fossero dei campioni di democrazia come si sente dire in giro e sovente su questo Blog…
Ti dò una notizia per rallegrarti ..un buon numero di Molisani è indagato perchè hanno scoperto che due discariche speciali erano talmente speciali che scaricavano direttamente a mare !!!
Affaroni questi Sanniti ,da secoli, intascavano e scarivano a mare direttamente..sai gli affari ,sono affari e loro erano dei Vincenti!!Valli a conoscere questi sanniti vincenti!!
cc
cc
… quack-quack?
Caro Cerutti
Inutile i starnazzi! Sei tu che devi aprire l’atro occhio ma non ne sei capace. O semplicemente ripetutto quello detto dalla BBC, nota stampa comunista.
x Ber
Caro Ber,
non so esattamente a cosa ti riferisci.
Se parli di Julian Assange; ha fatto molto danno alle relazioni tra gli US e nazioni amiche e alleate.
Tra diplomatici ci sono relazioni e compromessi, adesso ci vorranno anni per riacquistare fiducia.
Alcuni si sono gia’ dimessi, l’ultimo e’ Tedesco.
Se altre nazioni non si possono fidare delle loro confidenze private, non si possono fidare del sistema di sicurezza del Pentagono.
Assange ha mirato a danneggiare gli US, ma ha anche danneggiato altre nazioni e ancora non la sappiamo tutta.
Ha dato informazioni di infrastrutture ai terroristi, una sono le pipe lines dal Canada negli US, se dovessero attaccare le pipelines dal Canada tutto il Nord Est degli US, rimarrebbe congelato, io compresa…..(solo un esempio)
Questi sono segreti di Stato, i cittadini NON ne hanno accesso.
E’ come dare le chiavi di Fort Knox a un ladro.
Ricordati che gli US sono in guerra in Afghanistan, devo dire altro?
Il tuo pensiero liberale non ha niente a che vedere con le azioni di Assange e del suo gruppo.
Chi li sovvenziona? Chi c’e’ di dietro?
Io mi chiedo come ha fatto un semplice soldatino come Bradley Manning a scaricare olre 250’000 documenti senza che nessuno se ne accorgesse.
Cari saluti,
Anita
PS:
Quando le notizie vengono pubblicate sui giornali prendono una vita tutta loro, come si fa a distinguere quelle vere da quelle false o falsificate?
Caro contrucurrenti…(349).eccezioni ne puoi trovare sempre e non puo´ sostituire la regola….e la regola e´che un 75% dei reati e´commesso da stranieri. Quello che sostengo e´solo che chi tra i stranieri delinque se ne deve tornare a casa sua. E´o non e´una lecito desiderio?
–
–
Per il balordo cg che scrive:-“Sospetto, mia diletta, sospetto e NON accusa”
–
Ma un sospetto non si esterna mai…..rimane un tabu´ in attesa delle prove. Nel momento in cui io esterno un sospetto….nero su bianco o anche a parole ….quello diventa e si tramuta automaticamente in CALUNNIA..
.-
–
E´noto che nei fumi dell´alcool i desideri e le prospettive per il futuro possono diventare molto rosee, la fantasia galoppa….per cui a Peter ed a Controcorrente consiglierei non un bicchiere di vino ma una bella camomilla….tanto per restare con i piedi per terra.
Rodolfo
PS:
Ho vista la scena dal vivo con i commenti di Sarah Palin e gli altri due cacciatori.
Anche uno dei cacciatori non ha centrato, ed il caribu’ era orizzontale presentando un maggiore target.
Il mirino era fuori centro.
ah ….be´allora……e´tutto chiaro
Wikileaks, nessuno e’ immune.
Ortega has received ‘suitcases full of cash’ from Venezuela, leaked cables say
The Nicaraguan president also is believed to have used money from drug traffickers to finance electoral fraud, according to diplomatic cables released by WikiLeaks.
http://www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-wikileaks-nicaragua-20101208,0,1132601,print.story
Traduzione:
Ortega ha ricevuto ‘valigie piene di contanti’ dal Venezuela, trapelateno i cavi.
Si crede che il presidente del Nicaragua abbia anche utilizzato denaro da trafficanti di droga per finanziare la frode elettorale, secondo i cavi diplomatici rilasciati da Wikileaks.
Anita
x CG
D’Alema non e’ di Gallipoli (che al…massimo, e’ stato il suo collegio elettorale preferito), ma di Roma, dove e’ nato, cresciuto, sposato, etc etc…
Attendiamo, comunque, con ansia e giubilo la caduta di questo mer….sissimo governo
Peter
La caduta di un governo in Italia non portera´a niente….mancano le persone capaci. Forse un Craxi o un Prodi sono riusciti a cambiarla…? Avvenimenti straordinari…. uomini straordinari cambiano il mondo. Chi si ricorda di Gandhi? Di Kohl e Mitterand che si tenevano camminando per mano? Dell´amicizia straordinaria….ancora oggi… tra Helmuth Schmidt e Giscard d’Estaing? Di Willy Brandt che si inginocchia chinando il capo davanti al monumento degli eroi del ghetto ebreo….come se volesse quel momento assumere su di se la colpa d ´un passato di cui non era colpevole. Grandi uomini….
Ora davanti ad un avvenimento straordinario…l´incendio in Israele …..sono proprio gli uomini ad avere una speranza. Cosa e´successo?
E´successo qualcosa che a molti ha ricordato la guerra del 1973, giorno di Jom Kippur, allora furono gli Americani a salvare Israele con i loro rifornimenti di armi.
L´incendio che ha distrutto alla fine 4 milioni di alberi con 41 morti . kibbutz distrutti , centinaia senza tetto ecc. si e´verificato durante i giorni della festa di Hanukka, ed ha trovato Israele impreparato logisticamente ad un simile evento ….ma hanno imparato e se una prossima volta ci sara´le cose andranno sicuramente in modo diverso.
Dieci Stati hanno aiutato con i loro pompieri e con i loro mezzi.
Questo c´e´ di buono in questo avvenimento…che persino Cipro, la Turchia, l´Egitto, la Giordania sono intervenuti.
Ma ancora qualcosa di interessante e fantastico e´avvenuto, gli Israeliani che sono stati sempre scettici sulla visione di Schimon Perez di un “Nuovo Medio Oriente” hanno dovuto assistere ad Ebrei e Palestinesi che sudati e stanchi si abbracciavano piangendo dopo aver domato un´incendio….i Palestinesi e i mezzi di Mahmud Abbas da Dschenin al Monte Carmelo…..non ci sono parole…cio´ lascia solo intravedere come potrebbe essere se ci fosse la pace, al di la´…molto piu´al di la´ del libro di Shlomo Sand che lei ritiene una bomba ed a cui io ho voluto rispondere indirettamente con il mio post inviato ad Uroburo …il Nr. 191 in cui scrivevo:-
–
“Ci sono sogni, magari come dicono alcuni basati su miti ,che pero´quando si realizzano possono diventare una realta´ inconfutabile.La maggior parte delle nazioni sono state costruite su miti veri o presunti”
–
Forse nonostante tutto….tutto tornera´come prima….ma non si deve dimendicare che la psiche Israeliana reagisce meglio ai gesti umani e di altruismo che alla pressione e alle critiche.
In questo senso speriamo inun futuro migliore.
Un caro saluto.
Rodolfo
x Rodolfo
Abbiamo seguito giornalmente il terribile incendio in Israele, sempre grazie la famigerata FOX NEWS che ha inviati speciali in ogni angolo della terra. (o quasi)
Questa volta si sono trovati impreparati, cosa che ha fatto meraviglia in quando l’Israele e’ considerata la nazione piu’ preparata. (lo deve essere per sopravvivere)
Deborah Fait scrive di un possibile incendio doloso…chi lo sapra’ mai.
Ricostruiranno e saranno preparati per ogni eventualita’.
Speriamo che questa tragedia serva a riunire ed auguro un migliore futuro.
Anita
x Linosse
In Alaska non si deve trivellare profondamente, ci sono zone remote e riservate appunto per l’esplorazione, ma fino ad ora solo un piccolissimo lembo e’ sfruttato.
I caribu’ procreano e vivono benissimo anche in ANWR.
Senza contare che l’Alaska e’ in grado di fornire gas naturale per tutti i 48 Stati, le tubature ed impianti giacciono pronti per l’uso.
Mi dica, l’Italia e’ priva di risorse, si crede che la vostra manna cada dal cielo?
I buchi gli fanno gli altri per voi.
Anita
I buchi li fanno gli altri per voi.
x Linosse
L’Alaska ha un estensione territoriale di 1,717,854 km2.
Con una popolazione di solo circa sotto 700’000 di abitanti.
——————-
L’Italia ha un estensione di 301,338 km2
Con una popolazione di oltre 60’000’000 di abitanti.
Anita
Eh si, cara Anita,
in fondo hai ragione tu ,il futuro del Mondo è tutta una Questione di Buchi..chi li farà, chi li farà a chi,cosa sarà a scavare il buco…chi avrà la mira più giusta nello scavare il buco,saranno più i buchi da una parte o dall’altra..finiremo tutti dentro un buco ?
Ti devo dire però che a mio parere, oggi molti cominciano ad avere già tutti i buchi” pieni..non c’è più posto per fare altri buchi!!
Probabilmente potrà anche succedere che buca di qui ,buca di là, a finire bucati sarranno “i bucaioli”…
cc
X Una più scientifica descrizione dei buchi, rivolgersi ad Antonio, nella speranza che i simpatici Toscani abbiano già elaborato un a enciclopedia dei “bucaioli”
cc
Chi ricorda alla Komare che tanti anni fa Enrico Mattei fece accordi
con il governo algerino per estrarre petrolio dal loro deserto?
Accordi leali basati sul reciproco rispetto, 50% a te che sei padrone del territorio e 50% a me che te lo estraggo.
Ma questo, alle sette sorelle US (usaescippa, per l’appunto) non andava bene, dato che loro si cuccavano il 70% dei profitti.
Il governo algerino scelse Mattei, Italia.
Bene, poco dopo Mattei saltò in aria con il suo aereo.
Chi ordinò di mettere la bomba?
Chissà se la Komare, saputelle come è, potrà darci una definitiva risposta?
C.G.
Caro Gino,
non credo che L’Anita, saprà dare una risposta seria lla tua domanda.
Farà delle ricerche serie su Mattei ,per informarsi,su internette, dopodichè finirà per fornirci una “buona ricetta” per cucinare le Ciambelle con il Buco”.
Sarà precisissima nel dettaglio del Buco, con cui normalmente i Vincenti compensano di norma i perdenti ,per i servigi resi.
Non mancherà di particolari nella descrizione matematica della Quadratura del cerchio del buco.
Infine termininerà l’intervento con una riedizione aggiornata della famosa formula di RxRx3,14,deliziandoci il palato con la descrizione della bontà della superficie del Buco.
cc
x cc
…e deliziandoci con il genero di suo nonno, cugino del fratello di suo genero, nipote dello zio del cugino della trisavola apparentata in terzo grado con….
C.G.
Per Cerutti Gino n. 388.
Il danaro tende a corrompere, ed il potere corrompe e uccide al di là di ogni immaginazione.
I grandi uomini, i grandi governi sono quasi sempre uomini malvagi, governi assassini e malvagi.
Pasquino
L’8 dicembre del 1980 Chapman fermò la vita di John Lennon con 5 colpi di pistola davanti al Dakota Building a New York.
Porca miseria, sono passati 30 anni!
Oggi il mondo lo ricorda, pure il sottoscritto che ancora si commuove ascoltando “Imagine”.
Bei tempi, quei tempi.
C.G.
Cara Anita,
dalla mia finestra del soggiorno si vedono due piattaforme in mezzo al mare adriatico,…due buchi.
La fornitura che il ns sottosuolo da all’energia italiana non arriva al 7 per cento,…troppe macchine CHE GIRANO ,E POCHI TRATTORI.
I buchi oramai sono dapertutto,…ma la benzina ,…da queste parti,…AUMENTA ANCORA.
Purtroppo siamo in mano agli speculatori del petrolio che,disponendo di montagne di dollari si comperano quello che vogliono,…compresa la borsa e stati interi,…QUELLI PICCOLI PERO’.
Io non ho bisogno di Assange per sapere,…da almeno un anno,che tra Berlusconi,Putin,…eGedaffi c’e’ un patto per spartirsi il monopolio delle forniture energetiche in Europa.
E’ gia’ una guerra persa contro gli speculatori sia borsistici che del petrolio.
Un caro saluto,Ber