Miles Davis piace ai politici Usa: deciso un tributo ufficiale a “Kind of blue” che compie 50 anni
Ogni tanto una bella notizia dal mondo della politica: la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità una risoluzione per commemorare il cinquantesimo anniversario della pubblicazione dell’album di Miles Davis “Kind of Blue“, considerato “patrimonio nazionale“. Il secondo ramo del Congresso statunitense vuole così omaggiare il capolavoro di Davis, nato nel 1926 e morto dieci anni fa, ed in particolare sollecita il governo ad “adottare tutte le misure necessarie” per la preservazione e la diffusione del capolavoro jazzistico. Promossa dal deputato democratico John Conyers, la risoluzione sottolinea che il disco “ha fatto la storia della musica e ha cambiato il panorama artistico del Paese e in qualche modo del mondo intero”. Altro non aggiungo: la notizia si commenta da sè….
Per trovare una buona notizia in cui c’è lo zampino di un politico bisogna inseguirla sul versante della musica.
Questo riconoscimento a Miles Devis mi è particolarmente caro perché in gioventù da modestissimo strimpellatore di tromba cercavo di imitare quel suo passare da note “tenute” e molto ricche di armoniche ad altre brevi, scoppiettanti e taglienti come rasoi, ne uscivano molte cose indecenti e prari passaggi che gli amici, bnontà loro, dicevano di apprezzare .
Grazie Caterina per la notizia
Antonio … antonio.zaimbri@tiscali.it
I am very happy you wrote this!!
http://knightinsurance.info eais insurance!
Just killing some time on Digg and I found your article . Not normally what I like to learn about, but it was certainly worth my time. Thanks.