Manca un Roosevelt europeo: anziché varare un nuovo New Deal, nel Vecchio Continente si pensa solo alle banche e alla bassa inflazione
L’alternativa è tra un New Deal e il Quantitative Easing
Mario Lettieri* Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Come da noi evidenziato, nel recente passato il governatore Mario Draghi nella sua ultima conferenza stampa mensile di fatto ha affermato che il Quantitative easing “all’europea” è pronto per essere messo in campo. L’abbassamento allo 0,15% del tasso di interesse, il tasso negativo di – 0,10% per i depositi overnight fatti dalle banche presso la Bce e i 400 miliardi di euro di nuova liquidità alle banche che concedono prestiti a imprese e famiglie, non sono altro che il corollario delle prossime mosse che prevedono l’utilizzo di “strumenti non convenzionali”, come l’acquisto diretto da parte della Bce di asset backed security, titoli cartolarizzati basati su prestiti fatti al settore privato dell’eurozona.
Consapevole del ruolo nefasto che certi abs, soprattutto quelli legati al settore immobiliare, hanno avuto nello scatenare la crisi finanziaria americana nel 2007-8, Draghi ha voluto sottolineare che, tenuto conto delle nuove regole in discussione sui derivati finanziari, gli abs in questione dovranno essere “semplici, perciò non Cdo complessi, reali, cioè basati su prestiti veri e non su derivati, trasparenti, e quindi comprensibili per i sottoscrittori”. La Bce quindi si sforza di spiegare che l’operazione sarà differente da quelle finora fatte negli USA, in UK e in Giappone, in quanto non si acquisteranno titoli di stato bensì si cercherà di facilitare la concessione di prestiti all’economia reale da parte delle banche.
Almeno sul piano teorico la Bce cerca di evitare quelle politiche di QE che hanno prodotto conseguenze negative e anche nuove bolle. Ad esempio, per i 400 miliardi di nuova liquidità le banche non potranno presentare prestiti-mutui concessi alle famiglie per l’acquisto di immobili in quanto una simile operazione fatta in Inghilterra ha prodotto l’anno scorso un aumento dei prezzi delle case dell’11%. Purtroppo però le scelte della Bce rimangono ancorate a due assiomi errati.
- Il primo scaturisce dalla paura di deflazione derivante anche dall’incapacità di mantenere un tasso di inflazione intorno al 2%.
Occorre sfatare il mito che l’inflazione, anche quella controllata, sia un toccasana per l’economia. In un’economia ben funzionante, dove si ha un aumento della produttività a seguito di miglioramenti tecnologici e di una maggiore professionalità delle risorse umane, i prezzi tendono naturalmente a scendere. Ciò è un bene per i processi economici. E’ vero comunque che una certa inflazione, magra consolazione, contribuisce a ridurre il debito pubblico. Ma è altrettanto vero che l’inflazione, in mancanza di aumenti salariali e di altre entrate, erode i redditi dei cittadini, riduce i loro livelli di vita e di consumo andando a diminuire la domanda e quindi tende ad incidere al ribasso sui prezzi. Ciò è avvenuto anche in Italia dove i cittadini e le famiglie hanno visto i loro redditi ridursi sensibilmente dall’inizio della crisi.
E’ quindi errato misurare la necessità un “po’ di inflazione” in funzione del debito pubblico. Non può essere un’anomalia a determinare quello che dovrebbe essere invece un andamento virtuoso dell’economia. Il rischio di deflazione dipende dalla contestuale caduta dei redditi e della domanda, dalla restrizione dei processi economici e dalla mancanza di politiche di sviluppo e di crescita.
- Il secondo assioma fuorviante è la pervicace volontà di veicolare la liquidità e il credito esclusivamente attraverso il sistema bancario così come esso è attualmente strutturato.
Sei anni di salvataggi e di altri “esprimenti” monetari sono serviti soltanto a dimostrare che si è caduti nella “trappola della liquidità”. L’enorme liquidità messa a disposizione a basso costo dalla Banca Centrale non è poi rifluita verso le famiglie, le imprese e nuovi investimenti, come avrebbero voluto i teorici dell’automatismo dei vasi comunicanti. Invece è rimasta parcheggiata nel sistema bancario! In parte ha comprato titoli di stato, in parte è stata depositata presso la Bce lucrando sul tasso di interesse, in parte si è mossa verso operazioni speculative e ad alto rischio. Siamo convinti che anche Draghi sia consapevole di tutto ciò. La Bce però continua a ripetere argomenti triti per dimostrare che il suo mandato non le consente altre scelte. Questa impotenza progettuale non può essere portata a giustificazione.
La storia ci può aiutare. L’America cominciò a uscire realmente dalla Grande Depressione del 1929-33 solo con il New Deal. Il governo del presidente Roosevelt allora definì una serie di grandi progetti di sviluppo nel campo delle infrastrutture, della modernizzazione dell’agricoltura, della regolamentazione delle acque, dell’edilizia popolare, delle nuove tecnologie creando posti di lavoro, nuova ricchezza e reddito. Lo fece anche creando strumenti creditizi che portavano risorse direttamente alle imprese e alle famiglie coinvolte nella realizzazione dei vari progetti.
Anche la ricostruzione dell’economia nell’Europa del dopo guerra avvenne con lo stesso spirito, mettendo in campo lo Stato e i privati, i progetti di sviluppo e il necessario credito. Perché non progettare e avviare in tempi brevi un nuovo e moderno New Deal europeo?
Bah…in base alla mia capacita’ di comprendronio…
io direi che con un mercato saturo quale noi in questo momento ci troviamo….caratterizzato da una concorrenza spietata…difficilmente ci sara’ salvezza…si continuera’ a vivacchiare….a tirare avanti…
…la situazione di Roosewelt era un’ altra….ed altri erano i tempi…il mercato carente ed adatto a svilupparsi….e concorrenza praticamente inesistente…per esempio …il boom economico Italiano che va’ dagli anni 50 ai 70 ha proprio quei requisiti e aspetti che oggi mancano.
Io la soluzione l’ avrei…l’ ho scritta qui 8 o piu’ anni fa’….
Rodolfo
Non solo il mercato e’ saturo …ma in Italia non c’ e’ vera innovazione…
ed e’ praticamente inesistente l’ inventiva…che troviamo a iosa negli Stati Uniti e in Israele…
Siamo un paese che si e’ accasciato…indebolito sugli allori del boom economico…ed allora …tutti gli interventi sono perfettamente inutili.
Rodolfo
Poco male…almeno funziona la Nazionale di Calcio….
R
Attacco di islamisti sulla citta’ costiera del Kenya Mpeketoni… almeno 48 persone sono state uccise…. lo ha annunciato la Croce Rossa poche ore fa’….i terroristi hanno sparato all’impazzata…incendiato 2 alberghi ed hanno attaccato una banca e una stazione di polizia….colti di sorpresa…mentre la gente si guardava una partita di calcio del mondiale.
R
Parla dei pescatori inermi di Gaza sparati da elicotteri d’assalto israeliani.
Parlate dei ragazzi brutalmente arrestati nel bel mezzo della notte,
Parla delle innumerevoli detenzioni senza processo.
Parla delle famiglie lacerate tra Gaza e la Cisgiordania, tra Gerusalemme e Ramallah.
Parla del grilletto facile israeliano.
Parla dei giudizi discriminatori, dell’espropriazione quotidiana, delle demolizione di case e della distruzione di villaggi.
Parla dei pascoli trasformati in firing zone solo per scoraggiare i residenti e per espellerli.
Parla dei soldati israeliani che sparano per noia su persone inermi.
Parla degli agenti di polizia che fanno arresti arbitrari e ingiustificati.
Parla dell’apartheid nella West Bank.
Parla degli abitanti di Gaza che non possono andare da nessuna parte.
Parla delle prigioni israeliane e le tortute quotidiane.
Parla della burocrazia di occupazione, un altro metodo istituzionalizzato di abusi e crimini contro gente inerme.
Parlare dei posti di blocco e delle ingiustizie quotidiane.
Parla della prigione di Gaza, la più grande al mondo.
Poi taci.
C.G.
In un certo senso…!!
In un certo senso , pure quello che dice il Sig Rodolfo ha delle punte di verità, ma i motivi sono diversi ,parlando di una economia capitalistica.
Gli italiani si sono accasciati ?
Mah,.. si e no..e si vede chiaramente che il Sig Rodolfo non ha mai fatto impresa e si gode la pensione e un pò di Welfare alla tedesca probabilmente, oltre ad intrattenerci sempre “brillantemente ” sul Blog.
Per capire di più, bisognerebbe anche capire chi sono veramente gli Italiani a livello individuale.
Gli italiani nella stragrande maggioranza sono dei “grandi individualisti “che badano al loro tornaconto personale , tuttalpiù alla loro famiglia.(a stretto giro di posta)
Avete mai partecipato ad una assemblea di condominio ?
Beh , se si, vi sarete resi conto che le assemblee di condominio ,illustrano meglio che cento analisi sociologiche ,il carattere “intimo degli Italiani.
Sembra ultimamente che gli italiani possano fare squadra solo più nella nazionale di calcio…probabilmente se ci fosse da guadagnare in una assemblea di condominio,forse,
sarebbe diverso.
Detto ciò, adesso analizziamo anche l’altro aspetto del problema.
Ripetendo il dilemma: gli italiani si sono accasciati ?
Sì ,Soprattutto quelli che avevano voglia di fare.
Si può dire che sono stati anche accasciati,da un “sistema che non funziona più ” ,dove sarebbe possibile un New Deal sì, ma molto difficile da realizzare.
Perché l’ovvio è difficile da realizzare ?
Chiediamocelo.., colpa dell?Europa dei banchieri, colpa dell’Euro, basterebbero miracolosi ritorni alla Lira (Si quella di Nerone )per risolvere i nostri problemi ?
Su, su, non scherziamo…sono altre le cose da analizzare nel mondo ,soprattutto come funziona il ciclo del Capitale, quale capitale e come funziona il sistema del profitto.
Dai , forza, che è facile !
Quindi mentre da un lato , sappiamo tutti chi siamo, ma non martelliamoci oltre misura gli” zebedei”, in fondo siamo in buona compagnia .
Caino
Ariel Toaff
Vorrei sbagliarmi e me lo auguro di tutto cuore. Riferisco da fonte degna di considerazione.
1) I tre ragazzini purtroppo non sono piu’ in vita.
2) Hamas non ha organizzato il rapimento.
3) Dietro la formula “terroristi usciti da Hamas”, usata da Netanyahu, si nasconde una rete locale, formatasi di recente nella zona circostante Hebron,composta da elementi della Jihad islamica e della cosiddetta Al-Qaeda, di recente importazione via Giordania.
4) Fin dall’inizio i jihadisti non avevano intenzione alcuna di entrare in trattative per la liberazione dei detenuti palestinesi, ma quello di incendiare il campo, segnalando alle altre forze la propria presenza.
x Toaff
Un complemento di quanto accade in Iraq. A furia di schiacciare tutti gli interlocutori politici, resta solo il crimine. Che è proprio quello che vogliono gli oltranzisti alla Netanyahu e Lieberman per scatenare un nuovo inferno, impadronirsi di altra terra cacciandone altri palestinesi. Finché si è militarmente infinitamente superiori e si ha l’appoggio ipocrita dell’Occidente, i Netanyahu NON vorranno MAI la pace perché preferiscono usare “legittimamente” la forza, armandosi sempre di più per conservare la schiacciante superiorità militare. A furia di batoste i palestinesi e gli arabi avevano cambiato registro, vedi per esempio il grande piano di pace generale offerto anni fa dall’Arabia Saudita. I Netanyahu invece persistono. Nulla di nuovo sotto il sole.
As usual. Solo altro sangue e altre lacrime.
Ariel Toaff
I consigli di Deborah Fait e di Informazione Corretta al rapimento dei tre ragazzini: “Annettiamo la Giudea e Samaria”. L’odio e’ a senso unico. Il sangue dei nostri figli e’ quello che conta. Quello degli altri ragazzi, che non ci appartengono, vale meno di zero.
Alla Jihad islamica non si risponde con la Jihad pseudosionista. La violenza subita non giustifica ne’ la vendetta, ne’ l’apertura di altre spirali di violenza. L’insulto che vuole colpire gli ebrei e l’ebraismo equivale all’insulto verso chi e’ considerato nostro nemico mortale.
Che il ladro derubato non pianga e che Dio non venga scomodato, come per il passato, per giustificare atrocita’ intollerabili.
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=53793#.U52Z5xhwkhI.facebook
Ariel Toaff
Nelle ultime ore la moglie di Abu Mazen e’ stata operata con un complicato intervento chirurgico all’ospedale Assutah di Tel Aviv (non a Ramallah). Il marito le sta accanto in incognito e protetto dalla polizia israeliana e dalle proprie guardie del corpo. La signora era ricoverata da giovedi’ scorso. Abu Mazen ha ricevuto la visita di Netanyahu in ospedale, proprio quando il PM lo accusava di essere responsabile oggettivo dell’atto terroristico. Rappresentazioni sceniche e realta’. Soprattutto interessi ritenuti comuni. Acqua in bocca. Io non vi ho detto niente.
Chevvoi caro Caino…noi abbiamo il mare…il sole (sempre meno)..un goccetto de vino e la gita fuori porta…..eppoi l’ amore….ci accontentiamo di poco…altro che cazzi…l’ impresa? Che e’ sta cosa….basta la burocrazia per farti passare tutte le velleita’…popolo di egocentrici…pronti sempre a cambiar gabbana…dicasi opportunisti …vedi come si danno da fare ad offrire soccorso alla maggioranza per le riforme costituzionali….ma va’ la’….va’ la’…andiamo avanti alla Caino…bla…bla…bla..ma quando si tratta di arrivare al dunque…si salvi chi puo’….ci se la da’ a gambe…
ora che abbiamo qualcuno che ha le idee un poco chiare…che (come ha detto) vuol copiare dalla Germania…tutti a mettere i bastoni tra le ruote….
Rodolfo
Egr sig Rodolfo,
personalmente non do giudizi su Renzi.
Dico soltanto ,che se ha buone carte in mano, per il momento ,se le gioca egregiamente sul tavolo della politica.
In passato ho fatto il pubblico amministratore, certo non ho fatto sfracelli, ma al di là delle mie capacità individuali,non sono mai stato capace di fare “certa” politica.
Per questo, da tempo ormai,(anni), non ne faccio più.
Sostanzialmente nel mio piccolo, ero un non ricattabile e seguivo pervicacemente, pochi concetti base : Discutere preventivamente con tutti, anche con le minoranze, mai entrare personalmente in giudizi di merito (consigli eh,eh) nei sistemi degli appalti.
La mia regola era : I tecnici devono sapere quali sono le ditte che lavorano meglio nei vari settori, diversamente non sono mai riuscito a capire perché li paghiamo un sacco di soldi.
Avrà compreso perché da anni non faccio più, si fa dire, “politica “.
Tralasciando le idealità, da questo punto di vista,la sinistra non la riconosco più,soprattutto negli individui..
Detto ciò il realismo di Renzi,per il momento è ben giocato,ma non so se questo basti,anzi credo realisticamente di no !
Personalmente “leggo” la politica e mi diverto un sacco di sentire un mare di corbellerie, come in una assemblea condominiale..
Mi occupo di cose più serie, ovviamente ai miei “occhi”
Caino
“Acqua in bocca. Io non vi ho detto niente”.
–
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…
questo e’ un attentato vita….non lo sa’ caro Nicotri che dal ridere si puo’ anche morire?
R
Mio caro e buon Rodolfo,
non mi starà mica facendo come i polli del defunto Popeye? U.
No….mio caro e buon Uroburo…i polli di Popeye si scassavano dalle risate metaforicamente…
io invece…ho riso davvero…una risata che e’ finita in convulsioni…
e cio’…come lei sapra’… puo’ finire anche male…Nicotri dovrebbe stare un po’ piu’ attento a quel che scrive.
Vede? Era passata….ma ora a ripensarci mi vien di nuovo da ridere…
ma non si preoccupi …la bufera e’ passata.
Un saluto
Rodolfo
x U.
Invece a me questo sopra mi fa venire in mente quella famosa romanza dei I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo..
Oppure “risus adbundant in ore stultorum”.
Chiedo venia se il mio latino è quello che è.
C.G.
Beh…..pero’ se ad uno come gicci’…o come qualsiasi altro non vien da ridere a crepapelle della frase di Nicotri…si vede che non si ha nessun senso dell’ humor….
…ergo …essere privi del senso dell’ humor ..e non capire l’ assurdita’ di una frase …””secondo il mio parere”” …significa essere anche un po’ imbecilli. Punto e strapunto….
E’ cosi’ o no?
Rodolfo
Beh….comincia Germania-Portogallo…adios…
Non sono un ragioniere ma alla luce di expo, mose,bare volanti quanti miliardi si sono volatilizzati e si volatizzano?Sarà la mancanza di un inglese approfondito per cui il new deal di Roosevelt si intende,qui da noi, come new dead.Lo Stato ,dai e tiridai, non solo riduce i livelli di vita ma ha ridotto la vita stessa dei suoi cittadini,imperversa ancora con un austericidio senza tregua che non sappiamo quando finirà.
Nel passato ,anche se le situazioni non erano brillanti ,il “welfare” ci distingueva dal libbberismo ammeregano che abbiamo visto a cosa ci ha condotto.Adesso,altro che “new deal”,si vuole privatizzare tutto svendendo alla grande privandoci delle poche cose che erano rimaste.
Inflazione,deflazione,recessione e che il diavolo li acchiappi hanno creato una infernale macchina produci denaro dal denaro che beneficia i pochi blessati dal $io denaro che toglie ai poveri per dare più ai ricchi.Il 60% del P.I.L. ,in questa economia ,è basato sui consumi che si sono ridotti al lumicino per cui le piccole aziende devono chiudere anche per una politica bancaria da urlo che è di una avidità inconcludente,non concede più nulla a chi ne ha davvero bisogno per azzannare gli Stati alla gola con prestiti ad interessi mobili e insidiosi come le sabbie mortali.
Quando cambierà la tendenza e chi la cambierà.
Renzi ,non credo
L.
E se provassimo ad applicare la “proporzione divina”,il numero aureo agli stipendi?1,618 tra massimi e minimi anche per i deludenti risultati che la classe mangeriale(non è un errore ,mangeriale e diggerente)ha prodotto in passato e nell’attualità.
Ha funzionato in svariati campi per cui….
Questo se perde la Tschermania si butta di nuovo dalla finestra o come minimo per frustazione sale sul primo bus che passa.
I negozi stanno chiudendo e le commesse con un bel deretano tornano a casa dal lavoro…
Al kojone che guarda quella farsa bisognerebbe dirgli che in un sito hanno evacuato 17’000 persone e non so quante case buttate giù per far posto alla schizofrenia del pallone. Diversi stadi rimarranno dopo due o tre partite cattedrali nel deserto, i soliti noti arricchiti e la povera gente ancora più povera.
Forza Italia, bandiere di qua , sbattipetto di la..
Fanculo.
C.G.
Ovviamente Herr Rodolfo non ha capito una minchia. Intanto la frase NON è mia, perciò NON l’ho scritta io. La raccomandazione a stare più attento a ciò scrivo è percio da “un po’ imbecilli”, per usare l’espressione di Herr Rodolfo.
Buona serata.
pino nicotri
Ariel Toaff
Dove e quando le avevamo sentite queste farneticazioni? Punizioni collettive e terrore di stato. A pensare che Abramo nel caso di Sodoma e Gomorra era piu’ umano e intelligente del presidente del Bene’ Berith di Gerusalemme. Ma la cosa non sorprende. Haham Benedetti a Livorno diceva che la milah ha sempre una testa.
“Invece di innamorarci di slogan senza senso, tipo “Bring Back Our Boys”, letteralmente “Riportateci i Nostri Ragazzi” (chi ce li dovrebbe riportare? il governo? Zahal? la fatina buona? il Papa? un miracolo?) perché non cominciamo a pretendere dal governo provvedimenti veri e seri per costringere i palestinesi a restituire i ragazzi subito e senza condizioni? Ecco alcune proposte. Chiudere l’interruttore della luce: dal 1925 i palestinesi non hanno costruito nemmeno una centrale elettrica, dipendono totalmente da noi che gli forniamo energia anche in guerra e anche se non pagano. Blocchiamo la benzina ed il gasolio ed il gas da cucina: non hanno mai costruito una sola raffineria, dipendono da noi che gliela forniamo anche quando ci tirano migliaia di missili. Decretiamo un coprifuoco generalizzato, due ore al giorno per comprare il pane, le forze di sicurezza si muoverebbero meglio e farebbero di più mentre l’economia entrerebbe nel freezer. Blocchiamo ogni visita familiare ai terroristi nelle carceri ed ogni beneficio tipo corsi universitari ecc., e forniamo loro cibo sgradito (cucina norvegese?). Chiudiamo ogni passaggio di confine, i rapiti non debbono essere trasferiti. Blocchiamo ogni pagamento, chiudiamo le banche, i bancomat, smettiamo di fornire il contante: non si sono mai fatti una banca centrale ed una moneta loro, dipendono dallo shekel. Blocchiamogli ogni import ed ogni export. Blocchiamo i telefoni di tutti i tipi ed internet, non permettiamo i collegamenti tra terroristi. Blocchiamo l’accesso ai nostri ospedali: farsi curare (gratis) in un paese nemico non è un diritto. Blocchiamo l’ingresso in Israele a tutta la manodopera palestinese: li faccia lavorare Abu Mazen se è capace. Soprattutto completiamo la barriera di sicurezza: nella zona di Hevron non è stata costruita ed è di là che sono prima entrati e poi fuggiti i terroristi con i rapiti. Basterebbero 10 giorni per metterci tranquilli per i prossimi 10 anni. Questo lo dovrebbe fare il governo ma mi sembra proprio che non abbia le palle per farlo. Noi invece, il pubblico, piuttosto che correre dietro agli slogan, chiariamo una volta per tutte che se per Shalit abbiamo imposto al Governo uno scambio di 1.000 e più ergastolani assassini in cambio di un solo soldato, ora abbiamo capito di aver fornito ai terroristi l’incentivo per ricominciare da capo, di aver messo a rischio non si sa quante vite e che non ricadremo nello stesso errore. Ma lo abbiamo veramente capito?”.
HANNO CHIUSO I MANICOMI ANCHE IN POLONIA?
Rabbi Eliezer Gurary, nuovo rabbino capo di Cracovia in Polonia: “Tutti i non ebrei sono antisemiti” (Haaretz).
http://www.haaretz.com/jewish-world/jewish-world-news/1.599081
Nicotri..”NON è mia, perciò NON l’ho scritta io”.
–
Mica sono cieco…certo che non e’ sua…ma e’ lei che l’ ha riportata…il che e’ persino peggio….
…lo strano e’…che non e’ riuscito nemmeno a farsi una risata…
il che ….e’ tutto dire.
Rodolfo
Un bentrovati a tutti; per uno, l’Oracolo, spero che i Campionati non finiscano mai, così ci risparmia qualche profezia o qualche trombonata delle sue!
Innanzitutto spero che Anita trovi al più presto soluzione ai suoi acciacchi.
Io sto lontano dal Voltaren, e mi tengo i dolori.
Anni fa l’ho preso e mi ha letteralmente scassato lo stomaco.
Così , fin che è possibile, sopporto e…mi sforzo di dimenticarli.
Oppure… un Aulin a mali estremi.
Certo che i nipotini in braccio non li tengo più. Amen!
Oggi gli italiani hanno caritatevolmente devoluto allo Stato 54 ml di solidi euro.
Anch’io ho contribuito per il loculo che possediamo a Grado.
E il Comune di Grado è una vera sanguisuga!
Così, caro Caino, da parecchi anni sappiamo tutto sulle Assemblee di condominio.
A dire la verità, dopo le prime tre volte, io mi sono vigorosamente rifiutata dal partecipare.
L’assemblea andava avanti anche per quattro ore, cose che …nemmeno la pipì!
I proprietari austriaci e tedeschi sono i più pazienti…studiano, riflettono, propongono.E sopportano pazientemente.
I friulani e i triestini arrivano con gli appunti e tenderebbero a chiudere.
Ma c’è un milanese, avvocato e proprietario di tre garage, nessun appartamento.Arriva ogni anno dalla ex Capitale Morale armato di leggi e pandette…capacissimo di arringarci per ore su chi deve pagare la luce delle cantine che stanno attaccate ai garage!!!
Quando c’ero, sentivo un irresistibile impulso di aggredire tutti i milanesi in blocco che conosco.
Poi una piccola rivolta friulo- tedesca lo ha ridotto a più miti consigli.
Adesso se lo sciroppa mio marito e per questo sacrificio provo un antico moto d’affetto nei suoi riguardi.
Se penso a chi abita in condomini di tanti proprietari, provo un brivido di terrore al pensiero di una simile tortura.
Caro Caino , c’è poco da fare gli schizzinosi, con Renzi!
E ti dirò che lo spettacolo indecoroso lo dà la sx , un gran bel mucchio di vigliacchi capaci di votare palesemente in un modo e con voto segreto in un altro. Incapaci di mostrare la faccia e di dichiarare a chiare lettere il loro dissenso, ovviamente facendo proposte praticabili.
Renzi ha un grandissimo merito: quello di scoperchiare con grande coraggio le ipocrisie del suo partito.
E adesso speriamo anche quelle dei 5S.
Che la sua giovinezza, priva di artrosi nel fisico e nella mente, lo aiuti a spazzolare via gente psichicamente acciaccata che ha dimenticato da un pezzo che cosa significhi il “bene comune”.
A me Renzi non è nè simpatico nè antipatico; tifo per lui perchè ha il coraggio di affrontare una palude melmosa, ed è una palude tremenda! Lui ci prova!
Se non fossimo quegli individualisti insofferenti al cambiamento che siamo, dovremmo incoraggiarlo!
Sylvi
sylvi { 16.06.14 alle 18:00 }
Un bentrovati a tutti; per uno, l’Oracolo, spero che i Campionati non finiscano mai, così ci risparmia qualche profezia o qualche trombonata delle sue!
=
Illusioni….
Purtroppo per te il campionato del mondo finira’….cosi come finiscono tutti i campionati…
…dovrai quindi sorbiti da me quelle che tu chiami trombonate….
…a proposito non ti e’ piaciuta l’ ultima a te dedicata nel precedente argomento? Non hai risposto…nemmeno per dirmi imbecille…seguito naturalmente da un ragionamento…
questo non lo trovo ne’ serio …ne’ onesto.
Rodolfo
x Sylvi.
Però quello vostro di Grado è un bell’appartamentino!!
Lo so, nei posti di mare paghi anche l’aria che respiri.
Pensi che più a sud sia diverso?
C.G.
P.S.x Sylvi,
non ci cascare.
Lascialo starnazzare che a friggerlo in padella con l’aggiuta di due gocce di Talmud “ghe pensi mì”.
C.g.
x Sylvi
a proposito di Renzi…in poche parole e senza tirarla per le lunghe avevo gia’ riassunto il tuo pensiero….post Nr. 11…
…io pero’ sono pessimista del tutto….non ci riuscira’…troppo marcio in giro.
R
Lascialo starnazzare che a friggerlo in padella con l’aggiuta di due gocce di Talmud “ghe pensi mì”.
=
Tu puoi friggere solo te stesso….solo che non te ne accorgi….sei cosi capoccione e cosi fanatico…cosi sbruffone che non vedi ad un centimetro dal tuo naso…ora che lo so’…so’ anche che e’ perfettamente inutile affacendarsi con te….
R
x Herr Rodolfo
Di risate me ne sono fatte due, una per l’ironia di Ariel, l’altra per l’ottusità di Rodolfo. Anche se in realtà questi fa solo chiagnere.
COME SAPEVAMO, SONO I COLONI LA FECCIA DI ISRAELE. I COLONI E I POLITICI MASCALZONI CHE SE NE CONTENDONO I VOTI
Ariel Toaff
In questo momento alla Tv israeliana. Violente manifestazioni dei giovani coloni nei territori occupati contro l’IDF. Veicoli dell’esercito sono danneggiati nell’insediamento di Yizhar. I manifestanti minacciano di marciare sui villaggi arabi per farsi giustizia. La polizia ha gia’ arrestato un numero di facinorosi, ma gli scontri continuano.
Pino Nicotri { 16.06.14 alle 17:18 }
HANNO CHIUSO I MANICOMI ANCHE IN POLONIA?
Rabbi Eliezer Gurary, nuovo rabbino capo di Cracovia in Polonia: “Tutti i non ebrei sono antisemiti” (Haaretz).
http://www.haaretz.com/jewish-world/jewish-world-news/1.599081
=
Beh se si legge con attenzione l’ articolo ci accorgiamo…che non e’ esattamente cosi….basta leggere le ultime tre righe…per capire che infine e’ davvero cosi….
…nessuno per esempio si e’ lamentato in questo blog dei posts nel blog di Grillo davvero velenosi e antisemiti per eccellenza rivolti a Gad Lerner…ma perche’ ci si dovrebbe scandalizzare?
E vero’ quindi che tutto si puo’ interpretare secondo le proprie tendenze….si puo’ commentare per esempio un pensiero …mentre un’ altro viene ignorato …si puo’ mistificare o no….sempre secondo i propri fini e ideali.
Rodolfo
Forse la frase del mio post Nr. 32
“Beh se si legge con attenzione l’ articolo ci accorgiamo…che non e’ esattamente cosi….basta leggere le ultime tre righe…per capire che infine e’ davvero cosi”…. non e’ abbastanza chiara…cioe':-
Il Rabbino non dice esplicitamente che TUTTI i non Ebrei sono antisemiti….ma basta leggere le ultime tre righe e riporto:-
“Naturalmente ci sono luoghi in cui questo(l’ antisemitismo) e’ piu’ sentito ..in altri luoghi e’ meno sentito. In alcuni luoghi… la simpatia per gli ebrei e’ piu’ sentita.. in altri.. l’odio per gli ebrei e’ piu’ sentito” .. ed e’ davvero cosi…chi lo potrebbe mai mettere in dubbio.
Rodolfo
“Voi israeliti siete chiamati uomini, mentre le nazioni del mondo non sono da chiamarsi uomini, ma bestiame”
(Talmùd, trattato Baba Mezia fol. 114 col. 2)
“La progenie di uno straniero (cioe’ di un non-ebreo) e’ come progenie di animali”
(Jebamoth fol. 94 col.2)
….e per la buonanotte:
“Tutti i Gentili sono solo degli animali, quindi tutti i loro bambini sono bastardi.”
(Talmud, Yebamoth, 98a)
Per quanto riguarda te …ci azzecchi perfettamente.
Rodolfo
x C.G.
Quando lei non sa dove attaccarsi tira fuori brani del Talmud.
Ma non si vergogna. ???????????????
Provi a scriverlo ad un Rabbino, o se ci fosse un Musulmano sul forum non credo che lei avrebbe il coraggio di scrivere brani del Corano.su un forum aperto.
NO NO, se la farebbe addosso.
Anita
Mentre lei egregia signora, non si scandalizza sulle schifezze scritte e tramandate e che insegnano ancora OGGI, anno di grazia 2014, nelle “scuole” talmudiche per plagiare ragazzi nel pieno della loro vita?
Quale differenza ci trova con le “scuole” dell’odio del fondamentalismo islamico?
Io le ritengo uguali e ugualmente fottute, lei invece che fa tanto la schizzinosa?
Mi dica, saputissima e informatissima partecipante al blog, mi faccia sapere su cosa si distinguono.
Scriva sostanza e non quaglieggio quack-quack, please.
Buona giornata.
C.G.
x rodolfo.
Attento a quello che scrivi sul mio conto e sulla mia prole.
Limitati ad adoperare la tua mano morta sui culi di ignare signore dentro gli autobus, da perfetto disadattato, non sulla tastiera.
Potresti farti male.
C.G.
x39
Dimostri sempre piu’ la tua imbecillita’ .. la tua intolleranza …e la tua maleducazione…estrapolando frasi a tuo piacimento e copiandoli da siti antisemiti…cio’ che fa di te un antisemita ad Hoc…prole o non prole…..quello che scrivi ricade su di te e nemmeno te ne accorgi …tanto sei annebbiato.
Lo scopo lo conosco….e traspare da quella frase scritta a Sylvi..nel post Nr.29…e non ti accorgi che sei malato …e che sei l’ unico in questo blog ad usare quel metodo …metodo in voga in tutti i siti palesamente antisemiti.
Non mi aspetto che ti vergogni per il tuo comportamento …anche nei confronti di Anita…tu non sai cos’ e’ la vergogna…sei solo un povero diavolo malato da compatire.
Sono la gente come te a rovinare questo mondo…..un comportamento del genere “au contraire” in un paese Arabo o tra i Palestinesi ti avrebbero portato all’ impiccagione in diretta al primo albero a disposizione …e questo gia’ da tempo.
–
E ricordiamoci….(questo diretto a Nicotri) che a portare il blog a simili depravazioni non sono io….che ho cercato persino di ignorare le imbeccate scritte un post si e un post no…parlando di calcio e della situazione politica Italiana.
Ma alla fine con certi porci la reazione e’ inevitabile.
Rodolfo
“Attento a quello che scrivi sul mio conto e sulla mia prole”.
=
E poi arriva anche alle minacce…..”attento” scrive…e di che cosa dovrei avere paura di uno come te? Di un cacasotto come te….ma vattene va’..
passi lunghi e ben distesi…
Rodolfo
E con questo per me la questione e’ chiusa….tutte le altre idiozie che sarai in grado di scrivere per me non avranno piu’ valore…perche’ non si puo’ prendere sul serio gente come te.
Rodolfo
.
Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia
Enrico Berlinguer
x Nicotri
Questo signorino Rodolfo e’ uscito di senno. Di una prepotenza inaudita.
Shalom
rodolfo, domandati invece chi abbia il fegato di prendere sul serio un cafone socialmente disadattato della tua specie.
Qui nel blog, praticamente tutti, ne hanno avuto e dato ampia documentazione.
Quindi di cosa hai da lamentarti?
Provochi in continuazione gli altri forumisti con le tue patetiche baggianate e se vieni ritenuto un pallone gonfiato cominci a frignare?
Ho la netta impressione che quando andavi a scuola non eri proprio uno di quelli di primo banco. Dalle mie parti, quando uno studente era somaro, il prof o la prof lo faceva sedere in “piccionara”.
C.G.
x C.G.
Mi spieghi il motivo per cui lei tira fuori passaggi del Talmud, e’ lei l’aizzatore, e’ lei che pestifera il forum.
Lei frequenta le scuole talmudiane per caso?
Scriva allora ad Ariel Toaff, se la pigli con lui, e non usando il Talmud per ferire un ebreo che frequenta questo forum.
Good Bye!
Anita
L’ebreo antisemita che pestifera questo forum lei lo conosce di persona. E mi fermo qui, perchè rispetto la privacy al di fuori del blog. Punto.
I passaggi del Talmud sono il paragone e una risposta alle odiose scaramucce razziste e veterosioniste del cafone e provocatore in questione.
Un peso e una misura, casomai ancora non l’avesse capito e se questo le da fastidio (lo capisco, ma mi rifaccio al preambolo, quindi gli affari privati non c’entrano un bel niente) se la prenda con quei fottuti che insegnano ancora oggi a poveri ragazzi quegli ignobili passaggi. Ignobili allo stesso vergognoso livello di certe scuole islamo-fondamentaliste.
Nò, non frequento scuole religiose di nessun genere dato che ritengo le religioni, tolte quella che predica la pace e il rispetto reciproco, l’oppio dei popoli e la miccia che mette gli uomini contro.
Le avevo chiesto di acculturarmi sulle differenze, una basterebbe, ma noto che quando si tratta di andare al dunque, lei ê la solita specialista nello zompo in alto e in lungo.
Anche lo zompo sbieco, leggendo il suo post a me diretto.
C.g.
x Anita
Scusi, ma perche’ non dovrebbe citare il Talmud, che e’ pieno di obbrobbri?
Shalom
Prima farà la ricerca su cosa vuol dire obbrobri, poi zompa.
Garantito, mi ci gioco un alluce.
Comunque do la dritta alla signora Anita presa dalla Treccani:
Obbrobrio= vergogna, disonore, infamia.
C.G.
La Repubblica del 17.06.2014
Pagina 7: Bonsai di Sebastiano Messina
“Gentile Presidente del Consiglio Renzie, figlio di Troika,
desideriamo manifestarLe la nostra intenzione di aprire un confronto, anche alla luce della considerazione che il governo che Ella presiede, guidato dal Pdmenoelle e sostenuto da una coalizione di mafiosi, tangentisti e burattini dei poteri forti ha ottenuto dal voto delle europee – sia pure grazie a massicci brogli elettorali – una legittimazione popolare a fare le riforme in questo Parlamento illegittimo. Con la presente Le offriamo perciò l’opportunità di adottare il nostro modello elettorale, il Democratellum, invece del vostro, il Pregiudicatellum. Pronti a un dialogo proficuo, così come chiede anche il presidente della Repubblica, il boia Napolitano detto “La salma” e in attesa di un gentile riscontro, Le porgiamo i nostri migliori saluti, non disgiunti dal più fervido Vaffanculo”. (#vinciamonoi)
da Repubblicaonline
STRASBURGO – E’ stato ritirato il ricorso presentato alla Corte europea dei diritti umani contro l’incandidabilità di Berlusconi alle Europee. Lo ha appreso l’Ansa da fonti della Corte. Il ricorso era stato presentato dall’avvocato Ana Palacio per conto di quattro parlamentari – tra cui Deborah Bergamini – e circa 3.900 cittadini italiani.
————————————
Haw haw haw ….