Una politica di stimoli monetari o le riforme di sistema?
Una politica di stimoli monetari o le riforme di sistema?
di Mario Lettieri* Paolo Raimondi**
“Sono passati più di 5 anni dall’esplosione della crisi finanziaria globale, ma l’economia globale sta ancora lottando per superare la debolezza cronica del dopo crisi”. Una debolezza che si manifesta in tanti modi: trend deludenti della produzione e della produttività; disoccupazione oltre ai livelli pre-crisi; rischi di deflazione; crescita del 30% del debito privato dei settori non finanziari rispetto al Pil; un settore finanziario ancora in riassestamento; i mercati finanziari in crescita e sempre più dipendenti dalle banche centrali; deficit di bilancio crescenti mentre scendono gli introiti fiscali; una politica monetaria che ha raggiunto i suoi limiti.
Forse è sorprendente, ma tale disanima è di Jaime Caruana, il direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea, e non di qualche economista o politico “pessimista” in cerca di sensazioni forti. Questa analisi è condivisa da molti esperti e da istituti economici internazionali che dibattono sull’efficacia della politica monetaria a sostegno della ripresa economica finora applicata in Occidente. Di fatto si stanno scontrando due diagnosi contrapposte. Una si basa sulla caduta della domanda (shortfall of demand), l’altra invece sulla recessione provocata dalla crisi dei bilanci (balance sheet recession) dei vari attori economici.
Nel primo caso, caratterizzato da choc provocati da una domanda negativa, a sua volta alimentata dai meccanismi interni di riduzione del debito e dal credit crunch, la risposta dovrebbe concentrarsi in azioni di stimolo soprattutto monetario all’economia. In tal caso le politiche monetarie accomodanti sarebbero essenziali, anche se potrebbero diventare contro produttive, se protratte nel tempo.
Nel secondo caso invece si privilegiano le riforme strutturali e la ristrutturazione dei bilanci dissetatati dall’incontrollato boom finanziario favorito dal laissez faire pre-crisi. Si sostiene che la crisi non sarebbe un effetto esogeno bensì l’inevitabile collasso di una bolla finanziaria e speculativa insostenibile. Perciò si dovrebbe anzitutto ripulire i bilanci dai debiti e dai titoli inesigibili. I settori finanziari e anche le borse dovrebbero perciò essere sgonfiati perché l’economia possa riprendere a crescere.
Tutto ciò è necessario affinché il credito già anemico non venga assorbito dai cicli meramente finanziari invece di arrivare a quelli produttivi. In simili situazioni di recessione, più che l’ammontare del credito, è decisamente più importante la sua destinazione.
Il secondo approccio conferma con dati alla mano che le crisi bancarie sistemiche si accompagnano con cadute permanenti delle produzioni. Per cui i rimedi presuppongono la riduzione delle posizioni debitorie e la realizzazione delle riforme strutturali del sistema per far si che gli stimoli economici siano mirati al sostegno di nuovi investimenti e di posti di lavoro.
Recentemente lo stesso FMI ha dovuto prendere atto che le misure di stimolo del quantitative easing non hanno generato un aumento degli investimenti produttivi. Al contrario, dal 2008 al 2013 nei Paesi cosiddetti avanzati vi è stata una riduzione del 2,5% del rapporto tra investimenti e Pil. Il Fondo teme che in molti di questi Paesi un ritorno ai livelli pre-crisi non si vedrà per almeno un quinquennio, tanto che parla addirittura di “stagnazione secolare” soprattutto se “nuovi choc dovessero colpire queste economie o se le politiche non dovessero affrontare come dovuto le cause della crisi”.
Persino nel Federal Reserve System americano crescono i dubbi sull’efficacia delle politiche finora attuate. Uno studio della Fed di Saint Louis, per esempio, è arrivato addirittura a confrontare le politiche dei Paesi occidentali con quelle realizzate dalla Cina. Le conclusioni sono davvero sorprendenti: lo stimolo monetario delle economie avanzate avrebbe fallito l’obiettivo mentre la politica cinese, basata su misure fiscali e sul credito per lo sviluppo, ha prodotto dei risultati positivi.
Senza presunzione riteniamo che la Bce di Mario Draghi dovrebbe considerare con grande attenzione questi argomenti anziché limitarsi a imitare le politiche monetarie della Fed.
*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
x Anita.
Lei invece si informa su Radio Klu-Klu-Klan, per caso?
E, sempre per caso, si inginocchia 3 volte al giorno con il sedere all’insù recitando il rosario “White only”?
Troppo ovvio.
C.G.
Caro Pino,
sono appena tornato da una simpaticissima vacanza a Verona e trovo che il blog ha ricominciato con sistemi degni del forum di Bocca.
Naturalmente chi maggiormente usa questi metodi indegni è sempre il solito personaggio che s’intende bene con i polli ma non riesce a parlare con gli esseri umani in modo normale. Chi non la pensa come lui è un “portatore di sterco”, testuale.
Non c’è nemmeno un tentativo di entrare nel merito: le citazioni, indipendentemente da dove provengono, sono vere o false? Perchè se il povero Adolf, certo una persona in generale poco attendibile, avesse detto che 2+2=4 avrebbe detto la verità. Costui – costoro purtroppo, perchè non è neanche il solo – si sentono in dovere di ingiuriare non perchè si è detto il falso (cosa che dovrebbe essere accertata con prove documentali) ma perchè si è usato una certa fonte che a loro non va bene! Per costoro tutto quel che una certa parte riferisce viene definito inaccettabile in sè e per sè, senza neppure controllare se quel che viene riportato sia o meno la verità! E poi costoro parlano di partigianeria e di tesi di parte!!?? Un esempio di improntitudine raramente raggiungibile.
Tutto questo ha comunque a che fare con le capacità logiche, dialettiche e dialogiche di queste persone: è del tutto evidente che la botte dà il vino che ha e che chi non ne ha dentro non può certo tirane fuori.
Tuttavia qui abbiamo anche a che fare con le regole basali della civile convivenza, che costui evidentemente non conosce. Certo, non è l’unico bifolco di questo blog, ce ne sono altri, ma questi comportamenti sono accettabili? Perchè tornare ai livelli del blog di Bocca è un attimo, basta abbassare la guardia per mezza giornata ed il gioco è fatto.
Un caro saluto con il rammarico di non esserci incontrati Uroburo
… approposito Gino. hai letto del capo del kkc, che si fa inc…..re da un bel giovanottone nero… ehehehe… la vita la vita e la vita le strana le strana… e cè chi se la tana, la tana, che poi è quello che basta ad un culo che soffre e si offre tanto è mai basta, e fuori piove! governo ladro.
n.m.
Caro Peter,
mi accorgo solo ora che il mio n.52 riprende il suo n.20. La cosa non può che farmi piacere: la logica è la logica per tutti (tranne che per gli useggetta).
Il secondo (vecchio) tema da me trattato, le regole di civiltà, conserva tutto il suo valore: che tipo di blog può essere quello nel quale chi ha un punto di vista diverso dal nostro diventa, ipso facto, un “portatore di sterco”? Diventa un blog come quello di Bocca.
Contenti voi … Un saluto U.
Non ho capito quel ‘contenti voi’ rivolto a me…
Peter
cg50″Poppy, ogni persona sana di mente capirebbe che lo “sterco” sono le schifezze che stanno scritte su quello schifo di libro”.
=
Lo sterco non sta scritto in quel libro …che tu non hai mai letto…lo sterco ha invaso oramai la tua mente…perche’ parli e scrivi e non sai niente di Ebraismo come non ne sa’ niente Uroburo con il suo pietoso 52….
…gente che scrive…come dei pazzi senza nessuna cognizione…senza nessuna cultura specifica…siete come dei carrettieri senza buoi e cavalli..i carretti li tirate voi stessi …quelli del vostro astio…dei vostri pregiudizi..carrettieri che e vi dilettate a parlare di chirurgia…
il mio consiglio di parlare con un Rabbino prima di sentenziare lo avete gettato al vento… e’ cosi farebbe una persona che si reputa civile…ma qui abbiamo a che fare con il prototipo dell’ incivilta’ .. della ipocrisia…e dell’ ignoranza che accoppiata all’ astio primordiale per l’ Ebreo… riduce tutto e si trasforma in una fogna di liquami puzzolenti.
Rodolfo
Le Jeschivot sono centri di studi cosi come i seminari Cattolici…e non necessariamente bisogna diventare Rabbini…per chi ha in mente ed ha visto quel magnifico film che e’ Yentl con Barbra Streisand…puo’ farsene un’ idea… nelle Jeschivot dunque si parla…si discute e si commenta con animatezza il Talmud ..la Ghemara’ ..che forma la base di tutti i codici della legge rabbinica..(Halakhah) e la Mishnah che a sua volta si suddivide in trattati a loro volta suddivisi in numerosi capitoli…gli studenti discutono tra di loro anche ore sul significato di una SOLA PAROLA… si allenano al ragionamento cosi’ da capire il significato profondo di una frase…o a quello che sta dietro ad una frase….per questo si dice anche.. che quando due Ebrei discutono…le idee che si librano nell’ aria sono tre…
…se io leggo …”uccidi” …”ruba” “strupa”..qualsiasi mente e qualsiasi logica porta a domandarsi del PERCHE’ ( la maggior parte di voi per esempio non si domanda mai del PERCHE’.. il che vi trasforma senza saperlo automaticamente e letteralmente in animali)…dunque da certi punti di vista nel Talmud ci sono scritte delle verita’…pero’ sappiamo anche che non tutti i Gentili sono cosi…e cosi’ non tutti gli Ebrei …molti si domandano del PERCHE’… altri no…di questi ne esistono naturalmente anche tra gli Ebrei cosicche’ anche loro si trasformano in animali…non ci SONO e non si FANNO differenze…
a maggior ragione se si afferma che “rubare” “uccidere” e “strupare” e’ consentito farlo ad un non Ebreo…ma non all’ Ebreo stesso…anche in questo caso una mente sana e libera da pregiudizi si domandera’ del perche’. Questo e’ quello che fanno gli studenti nelle Jeschivot..
questo e’ pero anche quello che non fate voi …teste zubbe che non siete altro.
Rodolfo
Ecco perche e’ stato possibile ad un Hitler di andare al potere e tutti gli altri pazzi che lo hanno preceduto e seguito…perche’ la gente non si e’ domandata mai del “PERCHE'”….
in ogni momennto della nostra vita puo’ succedere una cosa del genere per cui bisognerebbe essere vigili e pronti e domandarsi sempre “PERCHE'” e reagire….questo e’ il popolo Ebraico.
Se cosi non fosse stato.. oggi il popolo Ebraico non esisterebbe.
Ma…vi vorrei accennare a qualcosa di molto piu’ importante..e cioe’ che di fronte … al di sopra e al di sotto della Bibbia (vecchio testamento che viene anche commentato per quelli che di acchitto non la capiscono e vanno ad estrapolare frasi secondo il loro puerile piacere)…per l’ Ebreo non ESISTE niente…non il Talmud con tutti gli altri commenti e trattati…e se c’ e’ scritto nella Torah non rubare.. …non uccidere…questo viene preso nel suo piu’ alto significato…non vale solo per se’ ma per tutti.
Per cui vale quello che e’ scritto nella Torah…tutto il resto sono commenti…
Rodolfo
Per quanto riguarda tutti gli aspetti della vita e’ sempre quello che c’ e’ scritto nella Torah..dunque anche per quanto riguarda il sesso l’ Ebreo si attiene a quello che e’ scritto nella Bibbia….e non a tutte le altre variazioni che sono servite per studiare e capire meglio il problema….nel Levitico
18,6-23 troviamo scritto:-“…”nessuno si accostera’ a una sua consanguinea… per scoprire la sua nudita’… Io sono il Signore…. non scoprirai la nudita’ di tuo padre ne’ la nudita’ di tua madre.. e’ tua madre… non scoprirai la nudita’ di una moglie di tuo padre… e’ la nudita’ di tuo padre… non scoprirai la nudita’ di tua sorella… figlia di tuo padre o figlia di tua madre.. nata in casa o fuori… non scoprirai la nudita’ della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia… perche’ e’ la tua propria nudita’…. non scoprirai la nudita’ della figlia di una moglie di tuo padre… generata da tuo padre.. e’ tua sorella … non scoprirai la nudita’ della sorella di tuo padre… e’ carne di tuo padre…. non scoprirai la nudita’ della sorella di tua madre… perche’ e’ carne di tua madre…. non scoprirai la nudita’ del fratello di tuo padre.. avendo rapporti con sua moglie… e’ tua zia…. non scoprirai la nudita’ di tua nuora.. e’ la moglie di tuo figlio.. non scoprirai la nudita’ di tua cognata… e’ la nudità di tuo fratello…. non scoprirai la nudita’ di una donna e di sua figlia…. non prenderai la figlia di suo figlio ne’ la figlia di sua figlia per scoprirne la nudita’.. sono parenti carnali…. e’ un’infamia…. non prenderai in sposa la sorella di tua moglie… per non suscitare rivalita’.. scoprendo la sua nudita’ mentre tua moglie e’ in vita…. non ti accosterai a donna per scoprire la sua nudita’ durante l’impurita’ mestruale…. non darai il tuo giaciglio alla moglie del tuo prossimo… rendendoti impuro con lei…. non consegnerai alcuno dei tuoi figli per farlo passare a Moloc e non profanerai il nome del tuo Dio.. non ti coricherai con un uomo come si fa con una donna… e’ cosa abominevole…. non darai il tuo giaciglio a una bestia per contaminarti con essa… cosi’ nessuna donna si mettera’ con un animale per accoppiarsi… e’ una perversione”.
Rodolfo
Tutto questo e’ universale …non appartiene solo all’ Ebreo..ma a tutti…e lo stesso Gesu l’ Ebreo insegnava nella Sinagoga…. “Ascolta… Israele.. il Signore Dio nostro e’ l ‘unico Signore… amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore… con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”….(che e altro che la prima frase dello Shma Israel) …e il secondo e’ questo: …”amerai il prossimo tuo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più importante di questo …
Amerai il prossimo tuo come te stesso….questo e’ tutto …e questi sono i valori Ebraici.
I fatti successi a New York nell’ ambito della comunita’ Ebraica
son cose che son successe dappertutto e da sempre…pensiamo alla all’ antica Grecia…a Roma…ed oggi in Italia…non c’ e’ da sorprendersi…quello che non si vuol capire e’…che l’ Ebreo nella sua specificita’…e’ un uomo cosi come tutti gli altri..dunque puo’ essere uomo o si puo’ comportare da animale….dunque e’ il fenomeno che si deve studiare per capire….cioe’ in quale modo possiamo riuscire a difendere i nostri figli….a migliorare noi stessi…ma il discorso qui si fa’ molto lungo…e per me e’ una perdita di tempo …perche’ dubito molto che riusciate mai a capire…cosi pieni di voi….e con i paraocchi che vi ritrovate.
Rodolfo
Basta pensare ai Verdi Tedeschi che si riconoscevano nella pedofilia…e tutti i racconti di come loro educavano i loro figli…o quello che si nascondeva sotto la facciata di perbenismo nei terroristi della Rote Arme Fraktion (RAF)..senza parlare di quello che succede in Afganistan….cose da far rizzare i capelli….e non e’ da escludere che cio’ succeda anche tra gli ultra Cattolici con le loro campagne diffamatorie(che Papa Francesco disconoscerebbe) tanto care a tipi alla CG…che non vuole seguire il mio consiglio di sbattere per tre volte con violenza la testa al muro.
Cos’ e’ infine che impariamo dai fatti di New York…impariamo che a differenza dei Sacerdoti Cattolici in Europa… un Rabbino americano va’ a finire dietro le sbarre.
Rodolfo
E’ arrivato il papa dello blog a decidere chi fa bene chi fa male. I miei polli appena hanno letto il post si sono inginocchiato e hanno detto un preghiera per non essere esclusi dal blog così perdendo le belle risarelle che ultimamente hanno goduto.
Tutti gli ipocriti come il portatore di sterco pensano solo agli atteggiamenti di altri e il loro razzismo. Non pensano mai ai propri pregiudizi. Ha mai pronunziato qualcosa critica contro gli estremisti islamici che stanno perseguitando i cristiani in Africa e Siria? Nooooooooooo. Posso solo dedurre che gli va bene. Vale anche per il papà del blog.
Diventa un blog come quello di Bocca.
Contenti voi … Un saluto U.
… hai ragione è Popey che trasforma il blog di Nicotri, da pulito a sporco…
… Lo hai invitato x sputazzarlo… e tranquillo se ne andrà anche lui, così rimarrai tu, in cucina, e il bbibbliofago allavare le padelle…
Spero che Pino ed altri, si mettano in salvo, dal tsunami di sputacchiate che il troll ebreo di coccio plasticato… rovescia diariamente sul blog NON suo…
… incredibile in un’altro qualsiasi blog del mondo… lo avrebbero bannato al .esso e acchi lo difende… I troll li bannano senza se e senza ma… dapertutto… meno nel blog di Pino Nicotri, che vorrebbe che si togliesse dai coglioni una x sempre… Ma non si può bannarlo xcchè il Guroburo del blog NON VUOLE…
… zero parole sul bibbliofago d’azzardo… se si caccia il ragliolfo il blog muore… azzarda il Masterchef della Pirofila. Toh! parla x tte…. Pronto, pronto… tu-tu-tu-tu… Guroburo… niente ha attaccato…
Il distratto che distrae… il bradipo fugge… nuotando nel pantano…
n.m.
x Faust
Il veterano Uroburo ha il dente avvelenato dai tempi del forum di Bocca.
Tutto il resto e’ paglia per lui.
Un consiglio terapeutico sarebbe di evitare la parola usaegetta per tre posts almeno.
Chissa’…
Vox aveva ragione, lo ammetto, su di un punto, cioe’ che Hollywood e’ largamente controllata da una certa lobby, a proposito. Sono un fanatico del cinema, come saprai. Woody Allen e’ il solo che non ostenta ne’ vanta la sua ebraicita’, semmai ne mette in rilievo i lati umoristici, a volte.
Adam Sadler, Ben Stiller, persino Dustin Hoffman ed innumerevoli altri, la spiattellano al pubblico cone i cavoli a merenda, mettendoci in mezzo citazioni in ebraico e copricapi ortodossi in contesti che non hanno nulla di religioso o ortodosso, ma vorrebbero essere ‘comici’, ed a volte lo sono. Forse vi e’ il tentativo di inviare il messaggio, siamo americani, vi facciamo (a volte, dico io) divertire, accettate pero’ il fatto che siamo ebrei?! Mah…
I pochi attori italoamericani di grido si presentano o vengono semplicemente presentati come italiani nei films, anche se sono nati e cresciuti in US, salvo poche eccezioni come Steve Carell o Nicholas Cage che si sono cambiati i nomi, o Leonardo di Caprio che sembra piu’ nordico di Sigfrido. Non hanno mai preteso di sdoganare pizza, spaghetti, cattolicesimo o mafia come ‘tipici valori americani’.
Poi qualche allocco ciancia qui sul blog di astio verso gli ebrei, ipocrisia e stronxate tipo che solo i rabbini possono commentare e spiegare i loro sacri testi.
Come la chiesa di una volta, per la quale solo i preti potevano spiegare e leggere la Bibbia, e per chi dissentiva vi era la Santa Inquisizione.
A propos, ricordo ancora una volta la differenza tra inquisizione papale o sant’uffizio, ed inquisizione spagnola.
La prima esisteva da sempre, e punica gli eretici, in genere con confische di beni e prigionia, raramente il rogo.
La seconda era rivolta specificamente contro i mori e gli ebrei in Spagna dopo l’editto di Ferdinando del 1492.
Anche M. De Cervantes ne rocorda la sua asprezza e severita’ nel Don Chisciotte.
Un saluto
Peter
Ricorda…puniva….errata corrige
Peter
x Popeye.
Anche questo è un tuo mediocre classico:
“Tutti ladri, quindi nessun ladro”.
È vecchio, Poppy, obsoleto e rimasto indietro come te.
Nessuno qui difente i metodi islamo-fondamentalisti.
Si sa come ragionano e il plagio e l’indottrinamento ricevuto nel corso della loro storia millenaria. Quello che fa imbestialire chi ancora ragiona con la propria testa (ovviamente escluso te e il notorio testadikazzo del blog) è l’arroganza, la presunzione di superiorità morale, civile e etica da parte di noi occidentali.
Nessuno escluso.
Se io dico, per esempio, che gli US sono uno certificato Stato canaglia e terrorista, sempre propenso a fare stragi di innocenti, questo non vuol dire che altri stati canaglia, terroristici e assassini siano diversi. Esistono e come! Chi lo nega, chi?
Siria, Corea del Nord, diversi staterelli dell’Africa Centrale, eccetera. Stati schiavisti e sostenitori del terrorismo islamico come i saudi (vostri compari, tanto per ricordartelo), voi stessi
US, sostenitori del terrorismo di stato israeliano.
Hai voglia…la lista è lunga.
E concludo dicendo che hai perso ancora un occasione per tacere essendo cosciente (almeno spero) da dove provieni.
C.G.
Da C.G.
Cerutti Gino { 04.05.14 alle 6:03 } x Anita.
Lei invece si informa su Radio Klu-Klu-Klan, per caso?
E, sempre per caso, si inginocchia 3 volte al giorno con il sedere all’insù recitando il rosario “White only”?
Troppo ovvio.
C.G.
===========================================
No caro C.G. io non mi permetterei mai di spulciare vecchi testi religiosi onde insultare una persona.
Lei invece lo fa deliberatamente, spesso e volentieri,
Poi si lamenta perche’ il forum va a rotoli.
Mi dica, ci prende gusto, non capisce che proprio lei e non solo, siete gli istigatori ?
Ci sono tanti mali nel mondo di oggi, perche’ mai andare a pescare su libri di altri tempi e da fonti di parte?
Ci pensi sopra e si faccia un esame di coscienza.
Anita
Guardi signora, che quei “vecchi testi” vengono insegnati ancora OGGI e che gli abusi sessuali su bambini e bambine sono (cito la fonte della Diocesi di Imola): «un fatto comune nelle yeshivot e che vengono sistematicamente coperti dalle scuole rabbiniche”.
Detto questo, l’esame di coscienza se lo faccia lei e sopratutto quelli come lei, cosidetti moralisti a seconda dei casi.
Coscientemente e ipocritamente strabici, detto papale papale.
C.G.
Caro Peter, appena arrivato a Miami, 30 anni fà, ho saputo che se volevo fare il camionista o il muratore dovevo andare in New Jersey. Bastava che mi presentavo come italiano ed avrei trovato d’immediato lavoro. Poi ho accennato alle origini ebree materne e il mio curricula, 35 anni (allora) di lavoro nella musica e cinema… i miei interlocutori fecero segno di grande approvazione… Amico se vai ad Hollywood e sei ebreo trovi quel che vuoi… Il mondo delle Comunicazioni è in mano agli ebrei… se sei uno di loro, lavori sicuro… naturalmente, non cercavo lavoro e mi son dimenticato di sta storia… Negli usa, come nelle famiglie ricche latinamericane, conoscere un’ebreo è una medaglia al petto x gli arricchiti che crescono col mito del grande capitale, ammirano gli ebrei… quasi come un’italiano ama la Ferrari e la vorrebbe x sè x vanto come status simbol. L’ebreo finanziere e l’ebreo artista han monopolizzato il mondo delle Comunicazioni e x un periodo lavoravano solo ebrei… Frequentare ebrei, nel mondo di plastica del capitalismo-usuraio fà scic… come da idioti credere che l’ebreo sia più intelligente delle altre etnie… è un falso mito metropolitano… a cui credono solo i semplici e gli arricchiti, veri falliti, anche se ricchi, e nuovi ricchi, facili affarsi fottere i risparmi da un madoff o da altre speculazioni usuraie… si fidavano xcche era ebreo…
Anche Anita, x es. si fida ciecamente degli ebrei… e non è la sola, nel suo ambiente fà scic presentare al Country club un ebreo alle amiche, molto meglio di un negro o di un latino… l’ebreo fà scic… o no?
n.m.
x C.G.
Da lei non mi aspettavo niente di diverso.
Non sono una persona religiosa, e non apprezzo commenti su altre religioni delle quali so poco o niente.
Non sono stata mai razzista, superba, piena di me stessa, io sono io, non pretendo di essere cio’ che non sono.
Lei mi puo’ dare tutte le etichette che vuole, ma sono solo nella sua immaginazione.
Buona Domenica
Anita
Ps: grazie al monopolio ebraico di Hollywood… Robert Redford ha fondato un festival del cinema indipendente e grazie a Redford abbiamo potuto vedere film NON interessanti x la lobby ebraica, ma capolavori x i cinefili di tutte le etnie… è chiaro che nella finanza come nei mass-media, gli ebrei hanno il completo controllo… e lo usano.
n.m.
x Nico.
Io ho un vicino di casa ebreo, persona dolcissima, affabile e molto colta. I suoi figli sono cresciuti con i miei e si frequentano ancora oggi, nonostante ognuno abbia preso la propria strada.
Un’altro vicino è musulmano un tecnico in pensione della Bosch, anche lui con figli e spesso ci sedevamo all’ombra di un albero in comune a vederli giocare insieme a parlare tra noi del più e del meno tra un espresso, un caffè hafuck e un caffè turco.
Si parlava anche di Palestina e di Israele e la loro coesistenza piena di problemi.
Mai una parola fuori posto tra i due, si ammettevano le proprie e sacrosante prerogative (e le colpe) degli uni e degli altri. Senza astio; io ho imparato molto da loro e dalla loro sostanza nell’affrontare quel tema.
C.G.
x Nico- Faust
Non bestemmiare:
“Anche Anita, x es. si fida ciecamente degli ebrei… e non è la sola, nel suo ambiente fà scic presentare al Country club un ebreo alle amiche, molto meglio di un negro o di un latino… l’ebreo fà scic… o no?”
=======================================
I miei amici Ebrei sono amici sinceri, il mio ambiente e’ molto semplice, non appartengo a nessun club o associazione.
Le mie amicizie sono come me, semmai sono stata invitata dai miei amici Ebrei nelle loro ricorrenze e festivita’, io non ho famiglia percio’ da molti anni non celebro niente…
Dalla morte di mio figlio Alan nel 1988, sono diventata semi eremita, cosi’ cosa vai cianciando?
Tutta immaginazione la tua.
Ti devo dire che solo Rodolfo mi conosce a fondo e, forse un tantino P. peccato che non ci conosciamo personalmente.
Anita
PS:
Ho scritto parecchie volte che anch’io sono stata vittima di discriminazione…ed i miei figli.
Anni fa’ il mio vicinato era esclusivamente WASP, percio’… no Italians or Jews. Contento?
x Anita.
“Non sono una persona religiosa, e non apprezzo commenti su altre religioni delle quali so poco o niente.
Non sono stata mai razzista, superba, piena di me stessa, io sono io, non pretendo di essere cio’ che non sono.”
———————————————————————————-
Alla prossima, quando lei se la mena con le genti musulmane.
Poi glielo ricordo.
Buona domenica anche a lei.
C.G.
E traballano sempre come ubriachi…
..non gliene va bene una? Mica rimangono nel merito no…non conviene..assorbono la sconfitta e passano oltre… fanno finta che non e’ successo niente…che non e’ stato scritto niente…
…oddio fossero capaci di ribattere con un discorso serio…niente…
heggia’…cosa si puo’ ribattere alle verita’…
…conviene cambiare tema..
“o si fa’ l’ Italia o si muore” disse Giuseppe…
..macche’ vuoi fare …ahahahahahhahha…anche i polli di Popeye sono rimasti allibiti…con certa gente si puo’solo morire.
Rodolfo
x #67
Ma vai a raccontare queste balle ai tuoi piccoli nipotine. Loro si che ci possono credere. Ma mi faccia il piacere …
PS: #74
WASP:
White Anglo-saxon protestant.
…. this usually refers to affluent people in the New England area, but also whites of “old money” in other areas…..
Anita
x C.G.
Se lei scrive:
“Nessuno qui difente i metodi islamo-fondamentalisti.”
Perche’ lo dovrei fare io?
Ma va’………..
Anita
Gc73″Mai una parola fuori posto tra i due, si ammettevano le proprie e sacrosante prerogative (e le colpe) degli uni e degli altri.
=
Le colpe degli uni e degli altri?
Strano…non ne hai mai parlato….queste sono esperienze che si devono dividere….e quel Musulmano … oltre alle colpe degli altri di cosa ti parlava? Dimmi….dimmi….
Ah…ora capisco…”gli uni e gli altri” sono sempre gli altri…
beh allora come non detto….
R
x Poppy.
Purtroppo non ho ancora avuto il dono di un nipotino o di una nipotina. Ma persevero.
x Anita.
Lei come da copione visto e stra-rivisto capisce soltanto a modo suo. Ci marcia, in effetti, la sua è una moina di cui ne fa largo uso quando gli vengono gli sfoghi e le convulsioni di quaglieggio.
Contenta lei contenti tutti, signora, ma non deve passarle in testa che la gente sia scema.
OK?
C.G.
L’ebreo finanziere e l’ebreo artista han monopolizzato il mondo delle Comunicazioni e x un periodo lavoravano solo ebrei…
Caro Faust,
Non sparare balle. Gli ebrei sono stati prevalenti nel mondo del entertainment ma dire che controllano il mondo delle comunicazione e’ una immensa esagerazione. Non capisco perché ma gli italiani hanno una tendenza all’antisemitismo. Un caro amico, adesso all’eterno riposo, diceva che gli ebrei controllavano il mondo e come esempio puntava a Hollywood. Figurati! Hollywood nel mondo della finanza e’ una piccola percentuale.
La più grande banca del mondo fu iniziata da un italo-americano in San Francisco, Bank of America. Amadeo Giannini, forse era anche lui un ebreo ma credo di no.
Nel castello del mio paese c’è una lapida che da tutte le regole e prezzi per attraversare un ponte nel territorio del mio paese. La lapida risale al 1500 e più. Ogni carretto, attrezzo, e animale aveva un prezzo. La gente invece non dovevano pagare eccetto se eri ebreo. Se l’ebreo aveva un carretto, attrezzo, o animale per questi doveva pagare il doppio. Come si spiega? Due pesi due misure?
Cara Anita, io non ciancio… uno che ciancia ce l’hai affianco… e magari cinciasse e basta… Quel che NON capisce che ha rotto i coglioni con sta cazzo di storia degli ebrei odiati da tutti e in tutto l’universo… Forse non è una leggenda metropolitana… basta vedere come fà salire l’odio x quelli come .esso, il tuo fidanzatino… un ciarlatano del genere fà danni al suo iidddio… ma forse no… iiddio non esiste, se esistesse ne sono certo che al tuo perditempo e giocatore d’azzardo, l’avrebbe già fulminato… e siccome non è una lampadina… più di una volta al gg…
Poi che tu ti riconosca o meno nei personaggi che ho descritto, non vuol dire che non sia vero quel che ho raccontato e tu lo sai che è vero.
Non mi dire che il tuo ospite-connivente non lo hai presentato in società? a si può darsi… tu sei italiana e gli italiani hanno avuto a che fare con gli ebrei… Non parlavo di te ma degli ammerigani e degli arricchiti latinamericani… Gli antichavisti che vorrebbero essere sempre più ricchi, x intenderci, affamando la popolazione…
Quando sento parlare di ebrei sono molto interessato, NON sono interessato apparlare degli isdraelitici, e tutti i gg., che, e non solo, x Guroburo e Faust, son criminali nazisti e il tuo bel tomo lavora e difende questi criminali… buona continuazione!
F.
Mai una parola fuori posto tra i due, si ammettevano le proprie e sacrosante prerogative (e le colpe) degli uni e degli altri. Senza astio; io ho imparato molto da loro e dalla loro sostanza nell’affrontare quel tema.
=================
Basato su quello che scrivi sul blog non hai imparato una beata fava. Ma mi faccia il piacere …
Popeye”Se l’ebreo aveva un carretto, attrezzo, o animale per questi doveva pagare il doppio. Come si spiega? Due pesi due misure”?Heeeessssssiii caro Popeye…Si…mica e’ facile essere Ebrei…
…non e’ stato mai facile…come vedi ancora al giorno d’oggi..
…naturalmente grazie allo Stato d’ Israele le cose sono un po’ cambiate….ma solo un po’…in effetti l’ antisemitismo e’ sempre in voga…vedi Francia…vedi Ungheria…
un saluto
Rodolfo
x84
divagazioni del menga….poca fantasia…sempre le stesse cose che si ripetono con monotona sequenza….
le mie ginocchia son piene di latte….
Rodolfo
Ed invece chissa’ perche’ ..nessuno entra nel merito dei post che ho scritto….divagano…si allontanano dagli argomenti..vanno a zig zag…
escono dal seminato e saltano di palo in frasca…..
Rodolfo
Caro P. hai ammesso che ho detto il vero sugli ebrei a Hollywood. Ma non credi che controllassero il mondo… e qui sei tu che sbagli e ti eleggi testimone, che così non è. La ricchezza accumulata nel mondo va a finire nelle mani dei commercianti di diamanti e dei banchieri speculatori… (i nomi non li elenco in quanto sono nomi riconosciuti padroni ebrei di tutto ciò che abbia un valore economico altissimo… rotscild, bildeberg… etc) Poi per difendere l’accumulo in poche mani della ricchezza del mondo… Servono: politici e servizi segreti super efficenti, ma anche il controllo dei mas-media ( non controllate dagli ebrei, potrebbero sputtanare i loro traffici criminali) e basta spulciare l’elenco dei più importanti giornali e news al mondo e vedrai quanti ne troverai di ebrei… che strano… aaahhh dimenticavo, sono padroni anche delle UN e UE… controllano governi di sudditi corrotti degli yankee… come Colombia ed altri. Tu, non sò ma dovresti sapere di queste cose… Tu pensa che gli isdraeliani sono gli agenti speciali di missioni antiterroristiche invece degli yankee… e in sudamerica te ne posso raccontare alcune di queste operazioni… La più conosciuta è il sequestro da parte delle Farc della Betancourt e la liberazione, dopo 6 anni prigioniera nella selva amazzonica, organizzata ed eseguita dai s.s.isdraelitici con mezzi e armi yankee e 20 milioni di dollari dei francesi… e così contro Chavez… è naturale che li odio… Chavez li ha presi accalci nel culo, agli uni e agli altri e ha vinto. L’impero non impera più in Latinamerica, grazie al Libetador C.nte en Jefe y Presidente Costitucional de la Rep. Bolivariana de Venezuela Hugo Chavez Frias. Chavez Vive con me.
Capisci, potrei continuare con altri es. ma penso che sia sufficente accapire chi comanda nel mondo… chi fà guerre stà rubando ad altri… sistema come altri x arricchirsi massacrando gli altri, innocenti.
Ti saluto, vecchio scarpone… quanto tempo è passato… quanti ricordi fai rivivere tu. Vecchio scarpone… rimembri P. bella canzone.
F.
x84
divagazioni del menga….poca fantasia…
Rodolfo { 04.05.14 alle 16:09 }
Ed invece chissa’ perche’ ..nessuno entra nel merito dei post che ho scritto….
…bella domanda…
magari xchè avere accheffare con te ci si sporca il tempo…
magari xcchè hai scassato la minchia assufficenza…
magari xchè sei un idiota e non ti rispettano … NON sei credibile.
… Ti ho già detto che con quelli come te Faust non ci parla, come con i 2 che ti hanno preceduto nel tuo schifoso agire da propagandista scemo, devo dire che fai male il tuo lavoro, volontario o prezzolato è la stessa cosa… NON m’importa, ma i .essi erano meno idioti di te.
n.t.s.
x Faust.
Sottoscrivo.
C.G.
caro Uroburo,
C’è una bottiglia di Valpolicella del Pendola che ti sta ancora rincorrendo lungo le strade lombarde…ultimo dono di souvenir dell’Annamaria!
L’hai lasciata lì abbandonata sul banco!
Ti aveva forse abbagliato o abbacinato il balcone di Giulietta con una Giulietta dai vaporosi capelli corvini affacciata???
L’Annamaria te la terrà in serbo per quando torniamo da quelle parti a chiacchierare di tutto un po’, …e perchè no, a dimenticare per qualche giorno i Libri cosiddetti Sacri, che tanto spazio occupano nel nostro blog preferito.
Anche oggi , sgrunt!, sveglia di buon mattino per essere al mare in tempo per prendere la motonave che ci ha trasportato lungo i canneti e i tamerici della laguna di Lignano Sabbiadoro.
La compagnia, di vecchissimi amici, era piacevole e prevedibile;
da quelle parti ci sono piccoli villaggi di casoni , quattro o cinque vicini, separati da lingue di barene.
Sicuramente più interessanti del singolo cason del Mario.
Sono in un Parco regionale protetto e quindi sono anche abbondantemente sovvenzionati dalla Regione.
Nel menù di crostini vari, spaghetti rossi con vongole e cozze, sarde alla griglia, vino in caraffa, caffè e ammazzacaffè, era anche compreso il suonatore e cantore di canzoni del mare, il poeta dialettale … mancava forse un’amaca per il riposino!
Insomma ci si stanca anche ad andare a spasso!!!
Più che altro dovrei dire che è meglio stare in buona compagnia a raccontarci piacevolezze, anche se piove,… a visitare bellissime Chiese , dove tu sicuramente non hai notato che si diceva Rosario, piuttosto che leggere sul blog le sconcezze che i nostri Avi contrabbandavano come Parola di Dio!
Ancora grazie per la piacevole compagnia…
la prossima mi auguro più numerosa!!!
E chi ha orecchie per intendere…!
Sylvi
Urca!
Uroburo che si dimentica su un banco una bottiglia di quello buono….da non crederci!
U. cheffai, invecchi?
C.G.
x C.G. #73
Quote:
“Mai una parola fuori posto tra i due, si ammettevano le proprie e sacrosante prerogative (e le colpe) degli uni e degli altri. Senza astio; io ho imparato molto da loro e dalla loro sostanza nell’affrontare quel tema.”
=========================================
Bravoooooo, ha detta la parola giusta: “Senza astio”
Cosa che manca qui, a partire dagli argomenti postati.
Veda un po’ se i vicini si sbattevano in faccia vecchi passaggi dei loro libri religiosi, credo di no.
Lei li ha descritti come persone intelligenti…
Lei avrebbe avuto molto da imparare.
Anita
….Cosa dovrei rispondere….oramai son vecchio non mi va’ piu’ di litigare e di offendere a mia volta…lo trovo idiota e sono tra l’ altro veramente stufo …prima o dopo la corda si spezza e passa la voglia…non e’ che posso tutti i giorni vomitare…
per cui vi auguro buon proseguimento.
Rodolfo
caro C.G.,
e se fosse l’Amore? L’Amore che tutto ti fa scordare? Persino il Valpolicella?
L’Amore che ti fa stare sotto la pioggia battente…a cercare un parcheggio ..per raggiungere la dolce Giulietta al Ristorante???
E’ ovvio che io parlo solamente del mio Romeo!!!
Sylvi
Sì, sì…
Le ultime parole famose, ci abbiamo fatto il callo.
Lazzaro in edizione economica.
C.G.
x Sylvi.
ari-urca!
U. da come lo conosco, è tutto di un pezzo. Granitico.
Roba da martello e scalpello per una Giulietta che voglia calare
le ….trecce!
P.S. Quando ero giovane (e anche scapestrato a detta di mia madre) se a volte davo un appuntamento a una compagna di scuola non ci andavo, ma da un posto sicuro e senza farmi notare, volevo assicurarmi se era venuta.
Il giorno dopo a scuola, inkazzata come una bufala: “Cerutti, perchè non sei venuto all’appuntamento?”
E il Cerutti con un colpo di mano alla tempia “opporcamiseria; mi sono dimenticato!”
Risultato: la conseguente pomiciatina (dati i tempi) era assicurata.
Tutto vero.
Bei tempi, quei tempi…
C.G
prima o dopo la corda si spezza e passa la voglia…non e’ che posso tutti i giorni vomitare…
per cui vi auguro buon proseguimento.
Rodolfo
… era tempo che lamentavo un maleodorante quando appariva…
Così potrò entrare senza mascherina… magari!
Shalom, hai letto?!? dai puoi entrare adesso, l’aria, (fra pocospero,) tornerà umana.
F.
… stò scompisciandomi dalle risate… oddio ho i crampi… Il delinquente nano ha promesso che alza le pensioni da 500 a mille euro… subito dopo renzie 80eurrii al mese forever a chi lavora e sta già bene… così che con il p2ista, io guadagno 500eurrii, con l’M5S mi aumenta da 5 a 6cento eurrii… 100 euro in più… sono contento con 100euro sicuri, in quanto vince alla stragrande lM5S… e il pregiudicato detenuto NON metterà più, non un piede ma, un unghia nelle Istituzioni della Rep. Italiana…#vinciamonoi #M5S in Europa.ora #25maggioa5stelle!
l.