Una politica di stimoli monetari o le riforme di sistema?

Una politica di stimoli monetari o le riforme di sistema?

di Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

“Sono passati più di 5 anni dall’esplosione della crisi finanziaria globale, ma l’economia globale sta ancora lottando per superare la debolezza cronica del dopo crisi”. Una debolezza che si manifesta in tanti modi: trend deludenti della produzione e della produttività; disoccupazione oltre ai livelli pre-crisi; rischi di deflazione; crescita del 30% del debito privato dei settori non finanziari rispetto al Pil; un settore finanziario ancora in riassestamento; i mercati finanziari in crescita e sempre più dipendenti dalle banche centrali; deficit di bilancio crescenti mentre scendono gli introiti fiscali; una politica monetaria che ha raggiunto i suoi limiti.

Forse è sorprendente, ma tale disanima è di Jaime Caruana, il direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea, e non di qualche economista o politico “pessimista” in cerca di sensazioni forti. Questa analisi è condivisa da molti esperti e da istituti economici internazionali che dibattono sull’efficacia della politica monetaria a sostegno della ripresa economica finora applicata in Occidente. Di fatto si stanno scontrando due diagnosi contrapposte. Una si basa sulla caduta della domanda (shortfall of demand), l’altra invece sulla recessione provocata dalla crisi dei bilanci (balance sheet recession) dei vari attori economici.

Nel primo caso, caratterizzato da choc provocati da una domanda negativa, a sua volta alimentata dai meccanismi interni di riduzione del debito e dal credit crunch, la risposta dovrebbe concentrarsi in azioni di stimolo soprattutto monetario all’economia. In tal caso le politiche monetarie accomodanti sarebbero essenziali, anche se potrebbero diventare contro produttive, se protratte nel tempo.

Nel secondo caso invece si privilegiano le riforme strutturali e la ristrutturazione dei bilanci dissetatati dall’incontrollato boom finanziario favorito dal laissez faire pre-crisi. Si sostiene che la crisi non sarebbe un effetto esogeno bensì l’inevitabile collasso di una bolla finanziaria e speculativa insostenibile. Perciò si dovrebbe anzitutto ripulire i bilanci dai debiti e dai titoli inesigibili. I settori finanziari e anche le borse dovrebbero perciò essere sgonfiati perché l’economia possa riprendere a crescere.

Tutto ciò è necessario affinché il credito già anemico non venga assorbito dai cicli meramente finanziari invece di arrivare a quelli produttivi. In simili situazioni di recessione, più che l’ammontare del credito, è decisamente più importante la sua destinazione.

Il secondo approccio conferma con dati alla mano che le crisi bancarie sistemiche si accompagnano con cadute permanenti delle produzioni. Per cui i rimedi presuppongono la riduzione delle posizioni debitorie e la realizzazione delle riforme strutturali del sistema per far si che gli stimoli economici siano mirati al sostegno di nuovi investimenti e di posti di lavoro.

Recentemente lo stesso FMI ha dovuto prendere atto che le misure di stimolo del quantitative easing non hanno generato un aumento degli investimenti produttivi. Al contrario, dal 2008 al 2013 nei Paesi cosiddetti avanzati vi è stata una riduzione del 2,5% del rapporto tra investimenti e Pil. Il Fondo teme che in molti di questi Paesi un ritorno ai livelli pre-crisi non si vedrà per almeno un quinquennio, tanto che parla addirittura di “stagnazione secolare” soprattutto se “nuovi choc dovessero colpire queste economie o se le politiche non dovessero affrontare come dovuto le cause della crisi”.

Persino nel Federal Reserve System americano crescono i dubbi sull’efficacia delle politiche finora attuate. Uno studio della Fed di Saint Louis, per esempio, è arrivato addirittura a confrontare le politiche dei Paesi occidentali con quelle realizzate dalla Cina. Le conclusioni sono davvero sorprendenti: lo stimolo monetario delle economie avanzate avrebbe fallito l’obiettivo mentre la politica cinese, basata su misure fiscali e sul credito per lo sviluppo, ha prodotto dei risultati positivi.

Senza presunzione riteniamo che la Bce di Mario Draghi dovrebbe considerare con grande attenzione questi argomenti anziché limitarsi a imitare le politiche monetarie della Fed.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

186 commenti
Commenti più recenti »
  1. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    No, Poppy, quel sito non lo conosco. E non vedo su cosa mi dovrei vergognare. Casomai dovresti farlo tu che “ragioni” come uno struzzo a stelle e a strisce. Testa dentro la sabbia, guai tirarla fuori per vedere e conoscere come va il mondo.
    La mia fonte invece è la Diocesi di Imola.
    Terroristi e kommmmmmmmmmmmunisti pure loro?
    Di mattino oppure di sera?

    Per ulteriori informazioni, casomai la tirassi fuori (la testa):
    http://www.gris-imola.it

    C.G.

  2. Popeye
    Popeye says:

    x CG
    Si bella roba anche questo sito che non e’ molto differente tra quello che ho postato io. Anzi puo essere che quelli li hanno copiato dal tuo sito odioso.
    Che fa questo sito? dice questo: “L’occultamento della stampa internazionale del problema gravissimo della pedofilia dei rabbini dimostra che la stampa internazionale è mossa da un pregiudizio anticattolico. Addirittura il TALMUD avvalla gli atti scandalosi contro i “piccoli”. Vergogna!!! “.
    Volendo dire che tutta la pubblicità contro i preti pedofili e’ per occultare i pochissimi casi dei rabbini pedofili. Come fanno a saperlo di questi rabbini. Lo hanno letto nei giornali americani. Non solo per giustificare quello che dicono prendono frase fuori contesto dal Talmud.
    Figurati la falsità di chi ha scritto quel pezzo. Questi commercianti di sterco non li riconosco nella mia religione cattolica.
    E tu ti ci tuffi dentro senza considerare i fatti come fai con TUTTO. Figurati non sei altro che un servo di questi commercianti.
    Vergognati!

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    La differenza , caro Poppy, è che la Chiesa non ammette, nè giustifica la pedofilia di suoi sacerdoti (e ce ne sono di pedofili dentro la Chiesa Cattolica!) nei confronti di bambini e bambine.
    Passaggi originali del Talmud, invece, sì. Viene ammesso e giustificato.
    Ed è questa è la vergogna di cui TU non riesci a vergognarti.
    Ma si sa, gli struzzi con la testa sotto la sabbia la vergogna non sanno neanche cosa sia.

    P.S. E smettila con la manfrina di livello rudolfesco che quelle “sono frasi prese fuori dal contesto”. Gli ipocriti della domenica dicono tutti così quando vogliono nascondersi dietro un dito. Sono orribili passaggi autentici che vengono fatti “studiare” a giovani presi tra le reti e rosolati sulla griglia del razzismo poiù schifoso che possa esistere.
    Ieri come oggi.

    C.G.

  4. Anita
    Anita says:

    C.G. e’ come un cane con l’osso, non molla mai.

    Istiga, istiga e poi la colpa e’ degl’altri.

    Buona continuazione,
    Anita

  5. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Cane sarà lei, o meglio: una arcinota quaglia che zompa a destra e a manca senza scrivere due parole di fila che abbiano il senso del concreto.

    A chi darei colpe, di grazia?
    Mi dica, lo dica invece di nascondersi anche lei dietro un dito.
    Magari dietro un’unghia, dato che a suo dire , lei à anche piccola di statura.
    Buona sera
    C.G.

  6. Popeye
    Popeye says:

    Cara Anita,
    Lo so che il cane con l’osso si fa per dire. Però in questo caso perché insultare i cani?
    Take care.
    P.

  7. Linosse
    Linosse says:

    X Poppy popy
    Crede di essere un’aquila, come quella imperiale in cui crede con fede incrollabile,ed è invece un pollo
    Il poppy-pollastrino illuso dal “bless” si rivela sempre per quello che è :
    Un pollastro di batteria che per l ‘età ,le ingozzate di the insieme agli altri polli dello stesso pollaio,l’alimentazione “macdonaltica” stelle e strisce forzata si è irremediabilmete guastato .
    Crede di stare sotto le “luci della ribalta “ ed invece sono lampade al neon sempre accese per illudere i polli e renderli più nevrotici in modo da beccare continuamente senza interruzione tutto quello che trovano in giro,sempre con lo stesso banale quaqquaraccheggio da nulla isterico.
    Spiccare il volo?
    Neanche parlarne ,solo saltelli di limitata ampiezza nel cortiletto dei cortigiani con l’aluccia sul pettoquando suona l’inno ai blessati.
    Alla fine non potrà soddisfare nessun palato come capita agli altri pollastri perchè ,ormai decotto ed inutilizzabile ,si disferà da solo senza rimedio.
    L.

  8. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Guarda Poppy che il Cerutti in vita sua non è stato MAI servo di nessuno. Con tanto di curriculum vitae certificata.
    Io ci andrei con i piedi di piombo quando starnazzi le tue sentenze, sopratutto tu che hai speso una vita nell’assemblare strumenti di morte.

    Il sottoscritto, invece e nel suo piccolo, ha creato, per quello che la sua disposizione e la sua costanza gli ha permesso.

    Cominciamo a dire le cose come stanno. Sentirmi dare del servo da te, proprio da te (!) che sei il classico esempio di mediocre yes-man plagiato militarmente, non lo accetto.
    No davvero.

    C.G.

  9. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x L.
    Dare del pollo al Poppy equivale ad umiliare quegli animaletti.
    Lo scrivo per par condicio sul 9 del meregano a colloqio con sora La Quaglia.

    C.G.

  10. Popeye
    Popeye says:

    x CG
    Non prendo lezioni da un cacca sotto come te. Continua pure a spalare sterco.
    I miei strumenti hanno mantenuta la pace e non la morte.
    Le tue balle di che hai fai fatto tu raccontale ai tuoi figli e nipotini.

  11. Linosse
    Linosse says:

    “Sono passati più di 5 anni dall’esplosione della crisi finanziaria globale, ma l’economia globale sta ancora lottando per superare la debolezza cronica del dopo crisi”. Una debolezza che si manifesta in tanti modi: trend deludenti della produzione e della produttività; disoccupazione oltre ai livelli pre-crisi; rischi di deflazione; crescita del 30% del debito privato dei settori non finanziari rispetto al Pil; un settore finanziario ancora in riassestamento; i mercati finanziari in crescita e sempre più dipendenti dalle banche centrali; deficit di bilancio crescenti mentre scendono gli introiti fiscali; una politica monetaria che ha raggiunto i suoi limiti. ”

    Da un’intervista fatta a J.Bellarmy Foster
    La trappola della stagnazione-finanziarizzazione

    Nel vostro nuovo libro, ‘The Endless Crisis’, tu e Robert McChesney parlate della ‘trappola della ‘stagnazione-finanziarizzazione’. Che cosa intendete con questo?

    La gente, comunemente, ha visto che cosa è successo nel 2007 e nel 2008, quando è scoppiata la bolla sotto forma di crisi finanziaria, e null’altro. Ma il problema reale è la tendenza alla stagnazione economica delle economie mature, e il rallentamento a lungo termine del tasso di crescita.

    La nostra tesi è che la finanziarizzazione, la serie di bolle finanziaria cui abbiamo assistito lungo un periodo di decenni, è stata il principale stimolo dell’economia. Penso che questo sia oggi ben compreso, ma non era compreso così bene cinque o sei anni fa. E anche se l’espansione finanziaria ha sollevato l’economia, le bolle finanziarie hanno sempre i loro limiti.

    Quando le bolle scoppiano il governo ovviamente cerca di agire come prestatore di ultima istanza, iniettando liquidità e finanziamenti, per far ripartire il sistema finanziario. Ma non è in grado di affrontare il problema sottostante, che è la stagnazione, è questa volta siamo bloccati; non riesce a far realmente ripartire il sistema e ci troviamo di fronte a un problema di stagnazione economica emerso come conseguenza.

    Chiamiamo ciò la “trappola della stagnazione-finanziarizzazione” perché la finanziarizzazione è la risposta alla stagnazione ma crea problemi più grossi, più complessi, e alla fine i due problemi insieme ci pongono in una condizione in cui non siamo realmente in grado di andare avanti.

    A partire dagli anni ’60, Hyman Minsky sviluppò una teoria delle crisi finanziarie. Derivava da Keynes ma si concentrò in particolar modo sulle crisi finanziarie in modo largamente indipendente da quanto accadeva nella produzione; perciò non prese molto in considerazione il problema della stagnazione, o le sottostanti dinamiche di classe. Aveva semplicemente una teoria pura delle crisi finanziarie, dove un sistema finanziario diventa sempre più instabile nel tempo perché quanto più debito si crea, tanto più peggiora la sua qualità, diventa più speculativo ed essenzialmente si ha un sistema Ponzi, e l’intera struttura finanziaria minaccia di venir giù, e il governo deve intervenire come prestatore di ultima istanza.
    L.

  12. Anita
    Anita says:

    E’ ora di cambiare binario…….

    State facendo progressi siete passati da un pollaio ad uno zoo.

    Il cane con l’osso e’ una metafora, anzi un modo di dire.
    No riflette nemmeno la favola di Esopo.

    NON ho scritto che il Distinto Signor AKA – Cerutti Gino e’ un cane, ma tenace come un cane con l’osso, non molla, nesso o senza nesso.

    Buon viaggio a tutti, se di passaggio mi fermero’ ad osservare i progressi.

    Anita

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy
    Una volta mi ritenevi un “giratacchi” senza sapere minimamente quanto ero onorato e gratificato da quell’aggettivo.
    Non potevi saperlo, tutto preso a farti riempire la scatola cranica
    dalle vostre panzane patriottico-militari.
    Posso solo dire che la mia vita NON l’ho sprecata nel cercare dentro i cassetti del comò di casa se c’era qualche nemico kommmmmmmmmmmmmunista piazzato dentro.
    Lo dico, anche se so benissimo che non capiresti neanche questa.
    Continua a dormire i tuoi placidi sonni sognando yuessei, non ti invidio affatto.

    C.G.

  14. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Linosse fa anagramma con “il nesso” di cui e ignaro… (se ne parlava ieri) …ma fa anche anagramma con “il senso” delle cose…delle realta’…per cui come un ubriaco cieco disconosce le verita’…cosi scrive…ultimo rigo -post11: “di cui si disfara’ da solo senza rimedio” che non e’ altro che la speranza degli sciocchi..
    e come si suo dire…chi di speranza vive…disperato muore.
    =
    Penso che davvero non convenga discutere con fanatici e ignoranti che non sono mai in grado di mettere sul piatto un argomento da trattare..senza cadere negli insulti …nelle minacce e nelle offese.
    “””””””””””””quando non sanno piu’ che pesci prendere provano a sviare…quando si accorgono che la cosa non funziona… allora sono capaci di copiare dai siti piu’ estremistici… le eresie piu’ enormi ….
    .. cui loro.. nella cecita’ in cui vivono..fingono di credere o persino ci credono… .. ma che pero’ val la pena di pubblicare per cercare una ragione che non c’e’… mentre si sa’..che qualsiasi persona ragionevole e intelligente certi tesi le rifiuterebbe a priori…perche’ non possono essere le basi di una discussione serena…
    … il terrorismo e l’ estremismo reale non possono essere principi reali di collaborazione…
    ..cosi come non ci puo’ essere collaborazione e discussione serena…con la menzogna che si propaga a piene mani…con il terrorismo e l’ estremismo della “PAROLA”…
    Anita scriveva ne suo post.Nr.6:-
    “C.G. e’ come un cane con l’osso.. non molla mai …………………………………Istiga ..istiga e poi la colpa e’ degli altri”.

    E’ chiaro che la frase “C.G. e’ come un cane con l’osso.. non molla mai” per Anita era intesa in senso figurativo…(anche se lei parla di metafora)e lo capirebbe anche un bambino..non cosi per cg…che pieno d’ astio…di odio e di pregiudizi com’ e’…rispondeva con il suo post Nr 7:-“Cane sara’ lei” …che non puo’ essere ne’ una metafora…ne puo’ avere un significato figurativo…ma e’ un fatto e una frase compiuta…un dato di fatto….solo per questo dovrebbe sprofondare sotto terra dalla vergogna…
    Io non ho parole per esprimere il mio disgusto….e resta il rammarico che nessuno lo abbia ripreso.
    Anche quel: “Istiga ..istiga e poi la colpa e’ degli altri”….ha un fondo di verita’…e qui e’ successo innumerevoli volte…basta scorrere il topic precedente a questo…per capire che nell’ impossibilita’ di controbattere ad argomenti con un ragionamento sereno…..cerca di difendersi prima con l’ offesa e la calunnia….e poi siccome verbalmente continua a prenderle…l’ ultima sua chance e’ sempre stata ed e’.. di andare pescare nei siti antisemiti …nelle fogne dell’ estremismo religioso…le frasi che a lui convengono per finalmente avere la meglio. Ed e’ SEMPRE cosi.
    Non e’ che va a verificare da se.. la vericidita’ di quelle porcherie…no..anche perche’ non gli conviene…dato che il suo unico scopo e’ la calunnia fine a se stessa…
    si aspetta dunque che lo facciano gli altri…e se lo fanno…ne va a cercarne altri…magari peggiori…ma non tutti hanno il tempo o la voglia di spiegare a lui con trattati e spiegazioni varie il vero senso di quelle frasi…o di quello che viene dopo o prima..e che per convenienza viene taciuto.
    Io sono riuscito a spiegare parecchie volte…ma non e’ che ogni qualvolta che non sa’ dove sbattere le corna si puo’ ricominciare da capo….in fondo e’ un tran tran MONOTONO noioso e ossessivo che procura sconcerto e che dura da anni….una porcheria che non ha frontiere.
    Popeye lo incita a vergognarsi…e parla giustamente del SUO CATTOLICESIMO…se Papa Francesco sapesse …certamente farebbe chiudere quel sito che si vanta di essere Cattolico…dopo che la Chiesa ha ritrattato attraverso gli ultimi Papi tutte le insinuazioni ….maldicecenze .. pregiudizi e menzogne contro gli Ebrei…
    ma…uno come gc…non riuscira’ mai a vergognarsi di niente…troppo grande il suo astio…troppo grande l’ odio…troppo grandi i suoi pregiudizi che oramai gli hanno avvelenato la mente ..il cuore e l’ animo.
    Un consiglio infine…non a gc…ma a tutte le persone di buona volonta’ che leggono questo blog.
    Se avete dei dubbi….sulle cose scritte da gc..(e qualsiasi persona ragionevole ne dovrebbbe avere)…cercate di informarvi meglio nel web…se non ne avete voglia…fate un appuntamento con un Rabbino.. ..in tutte le grandi citta’ ed anche piccole…per esempio Casale Monferrato… c’ e’ un Rabbino che sara’ felice di rispondere a tutte le domande….anche le piu’ sconvenienti.
    Rodolfo

  15. Linosse
    Linosse says:

    X 18
    Non meriti una sillaba in aggiunta.
    Come già detto e ripetuto già ti son cadute le penne e hai mostrato abbondantemente il culo disfatto anche lui da solo e senza rimedio,di cui ne abbiamo abbastanza.
    By, by ammeregano ,almeno nella coda.
    L.

  16. Peter
    Peter says:

    x Popeye

    Mi stupisco o i tuoi posts per CG di oggi, che ho letto en passant.
    Di altri fanatici integralisti ed ignoranti non vale la pena neanche di leggere, ma tu che sei fisico elettronico e tecnico di valore non dovresti mettere la parte la tua logica per ragioni ideologiche, quali che esse siano.
    Perche’ dico questo?
    Le citazioni di un testo sono o vere o false. Se sono false, chi le riporta come tali, e lo sa, e’ un falsario. Se sono vere, fine della storia. Si puo’ cercare di ‘scusare’ il senso aspro, crudele o disumano di un testo scritto secoli o millenni fa (come pure il Vecchio Testamento, non solo il Talmud, ed anche certi passi del Nuovo), ma non si puo’ condannare o ingiuriare un blogger se riporta citazioni accurate del Talmud perche’ gia’ citate su di un ‘sito islamico’.
    Poi CG ha dimostrato che avevi torto, il sito era cattolico. Quindi tu ha disconosciuto il sito cattolico ipso facto.
    Ti ricordo, caro Popeye, che cattolico significa per definizione universale. Non esiste una chiesa cattolica particolare, distinta dal resto, o sarebbe ipso facto scomunicata. Ne’ io, ne’ credo CG, siamo cattolici praticanti, e forse neanche credenti, ma conosciamo le regole essendo stati educati come tali, come te. Punto.
    La diffamazione consiste prima di tutto nel riportare scientemente cose false. Anzi, cose false che costituirebbero dei reati, e questo lo dico per Anita.

    Un saluto

    Peter

  17. Peter
    Peter says:

    Mi riferisco sopra ad un post di Anita per CG di ieri.
    Mi fa a piacere, a proposito, che Anita mi trovi divertente e la faccia ridere. Qualcuno che non vale la pena di nominare e’ andato subito in tilt.
    Almeno io riesco a far ridere….

    Peter

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Babbeo….a me aveva fatto prima te… ridere Nicotri che aveva per primo usato quella frase…da te poi ripresa…e una barzelletta o una citazione se ripetuta non fa’ piu’ ridere…
    Anita e’ troppo buona…ed ha voluto solo un po’ rincuorarti dopo che avevi deciso di scappare.
    Rodolfo

  19. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Le citazioni estrapolate da un contesto sono sempre false….
    in special modo quando sono usate solo a scopo di calunnia.
    R

  20. Peter
    Peter says:

    x Anita

    A proposito, dimenticavo.
    Prima di ridere la prossima volta, telefona d chiedi permesso se e’ ok.
    Senno’ gli stravasi di bile possono essere fatali, hai visto mai?!

    Peter

  21. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Peter.
    Infatti, sulla pedofilia rabbinica non era un sito islamico ma il cattolicissimo di una Diocesi , quale in fondo, non ha la minima importanza.
    Questo solo per dire che la testa piena di cemento ( o di polvere da sparo) del Poppy ha perso un’ altra occasione di far lavorare un neurone diverso che non quello che gli sollecita l’astio pernicioso contro chi non si allinea al pensiero dominante.
    Fosse un comune testadikazzo come Rodolfo, lo capirei e ci passerei sopra, perchè mediocre e insignificante, con Poppy invece NON ci passo sopra.

    C.G.

  22. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Niente di strano pero’ che abbia riso della tua frase….solo pero’ se le era sfuggito che l’ aveva usata prima Nicotri.
    Vantarsi di aver fatto ridere qualcuno facendo il pappagallo …non mi sembra molto divertente….tutt’ altro.
    R

  23. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg
    Popeye l’ aveva capito…e difatti si distanziava da quel tipo di Cattolicesimo di un sito impregnato di antisemiti….
    ..se Papa Francesco leggesse quelle eresie ….cosa credi che farebbe?
    R

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma son cose che ho gia’ scritto….
    che pero’ vengono sorvolate….DEVONO essere sorvolate…
    ma annatevene a quel paese va’….buoni a nulla
    R

  25. Popeye
    Popeye says:

    Caro Peter,
    Ti ritengo un uomo intelligente e il tuo post mi ha sorpreso. Primo perché se tu avessi fatto una ricerca con google usando il testo usato dal portatore di sterco avresti arrivato al sito da me postato per prima possibilità. Secondo il fatto che lui dice lo ha preso da un sito cattolico, auto dichiarato, non cambia i motivi del portatore di sterco. Terzo tu prima di tutti dovresti sapere che le cose presi fuori contesto può cambiare quello che lo originale autore intendeva. Quarto nel talmud ci sono molti espressioni di noti rabbini per una regola e il contrario. Questo non vuol dire che quello scritto sia la regola prescritta dal talmud. Quinto credo che tu sei motivato dalle tue discussione con Rodolfo.
    Posso dire che quello potato qui dal portatore di sterco non lo troverai MAI nel vecchio testamento.
    Il tuo post non ha cambiato quello che penso di te o il portatore di sterco.
    Take care.
    P.

  26. Popeye
    Popeye says:

    Poi CG ha dimostrato che avevi torto, il sito era cattolico. Quindi tu ha disconosciuto il sito cattolico ipso facto.
    ========
    Caro Peter
    Non so cosa vuoi dire con disconosciuto. Ho detto che cattolico o islamico il sterco è sterco. Ho anche detto che il sito “cattolico” usava il talmud e i rabbini pedofili per scusare la pedofilia molto più estesa dei preti.
    P.

  27. Peter
    Peter says:

    Qui, caro Popeye, rischiamo di addentrarci in un labirinto semantico.
    I plead guilty first of all, tempo fa dicevo di Uroburo, mi pare, che citare altri bloggers fuori contesto e’ un procedimento formalmente esatto ma dialetticamente scorretto.
    Tuttavia, il ‘formalmente esatto’ non e’ un dettaglio da trascurare, dato che io (ma non sempre altri, o chiunque altro) non ho mai potuto negare di aver detto cose che avevo detto, anche per una ragione di dignita’ personale. Quod scripsi, scripsi, disse Pilato.
    Ma cio’ che puo’ essere, sempre a mio avviso, dialetticamente scorretto tra bloggers, per ovvie ragioni, non vale per citazioni di testi ‘sacri’, che per definizione sono perenni ed universali.
    I musulmani non possono negare che per il Corano la chiave per il regno dei cieli e’ la spada. Chi obietta che Maometto era uno sprovveduto che visse 14 secoli fa, viene severamente punito.
    I laici come me possono relativizzare o storicizzare testi sacri come la Bibbia, i credenti no, anche se oggi fingono di farlo per ‘lip service’ alla scienza ed alla storiografia moderne.
    Insomma, non si puo’ a mio avviso essere dentro e fuori nel contempo, cioe’ essere credenti e relativisti.
    Ed anche se si pretendesse di esserlo, non si puo’ negare cio’ che e’ scritto. Si puo’ al massimo cercare di interpretarlo, ma lo ‘sterco’ che viene fuori (secondo te) da certe fonti che lo riportano, era prima di tutto lo sterco che venne messo dentro. Rubbish in, rubbish out.

    Un saluto

    Peter

  28. Peter
    Peter says:

    Un uso ‘strumentale’ di citazioni vere non e’ calunnioso.
    Si puo’ contestare lo scopo, ma la calunnia significa riportare cose false.

    Back to the basics…

    Peter

  29. Popeye
    Popeye says:

    x Linosse
    I miei polli hanno apprezzato moltissimo le tue barzellette. Devo confessare una risarella la ho fatta anche io.

  30. Popeye
    Popeye says:

    Caro Peter,
    D’accordo. Allora qual’e’ il motivo del portatore di sterco? Le mie opinione perché lo fa sono note.
    P.

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Sempre da quel sito della Diocesi:

    “Insabbiato lo scandalo del traffico d’organi condotto da un rabbino di Brooklyn, la comunità di New York sta cercando di mettere il coperchio su un altro suo orrido segreto: le violenze omosessuali e pedofile, nonchè gli incesti, commessi dai pii rabbini delle più fanatiche yeshivot (SCUOLE TALMUDICHE) nella metropoli. L’avvocato Michael Dowd vuol dimostrare che gli abusi sessuali sono «un fatto COMUNE nelle yeshivot e che vengono SISTEMATICAMENTE COPERTI dalle scuole rabbiniche». Tanto discreto silenzio ha spinto l’arcivescovo cattolico di New York, monsignor Timothy M. Dolan, a spedire ai giornali una lettera aperta sul diverso trattamento che i media riservano agli scandali di preti pedofili. «Il 14 ottobre», ha scritto monsignor Dolan, «sulle pagine del New York Times, il reporter Paul Vitello ha rivelato l’estensione degli abusi sessuali su bambini nella comunità ebraica ortodossa di Brooklyn.
    (Fonte: Diocesi di Imola)

  32. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy.
    E dille le tue “opinioni” , dille! invece di fare il solito quack-quack per inumidirti i denti. Sostanza e non saliva.
    Sputacchi sentenze che stanno soltanto dentro la tua testa.

    C.G.

  33. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    …mi sembri quel tipo che sputazzava in aria per poi esclamare con la faccia all’insù “mannaggia, piove!”
    Suvvia Poppy, o porti sostanza e opinioni divergenti documentate, oppure sarebbe meglio che ti occupassi soltanto di pollame.
    C.G.

  34. Popeye
    Popeye says:

    68Cerutti Gino { 02.05.14 alle 20:19 }
    Un pò di dessert allo “smontatore” di autentiche e orribili frasi prese dal Talmud:

    – Tutte le donne non-ebree sono prostitute [Eben Haezar]

    – Un Giudeo può violentare, ma non sposare una non-Ebrea [Gad.Shas, 2.2]

    -Una ragazza Gentile dall’età di tre anni può essere violentata [Aboda Shara, 37a]

    Sentiamo cosa smonta l’apprendista smontatore…

    C.G.
    ====================
    Questa scritto sopra non appare nel sito scritto dal portatore di sterco. Mi domando allora dove ha preso quelle frase. Un uomo onesto direbbe la verità invece di insabbiare tutto portando avanti un sito cattolico che cerca di scusare la loro pedofilia denigrando il talmud e ebrei.
    Sei stato smontato tu!

  35. Popeye
    Popeye says:

    Cosa insegna il TALMUD (grande raccolta delle tradizioni rabiniche)? Mentre Gesù e la Chiesa condannano atti scandalosi contro i piccoli, il Talmud li giustifica, anche la pedofilia, e li condona. Vergogna!!! Inoltre per il razzista Talmud i “non ebrei” o “goy” non sono “uomini”. Oltretutto il Talmud odia Gesù, i cristiani e la donna (Link1 esterno; Link2 esterno) . VERGOGNA al TALMUD!!! Vediamo adesso come il Talmud sostenga e avvalli zozzerie indicibili:
    Così per esempio si legge nella Gemara, trattato Sanhedrin 52b:
    «I nostri rabbi hanno insegnato: ‘… e l’uomo che ha commesso adulterio con la moglie di un altro uomo, anche colui che ha commesso adulterio… sarà messo a morte’. Ma “l’uomo” esclude un minore; “che ha commesso adulterio con la moglie di un altro uomo”, esclude la moglie di un minore; “che ha commesso adulterio con la moglie di un altro uomo” esclude la moglie di un goy» (i non ebrei non sono uomini per il Talmud).

    E il trattato Yebamoth (55b):
    «Se uno ha coabitato con parenti proibiti col membro rilassato, è esonerato».
    La circostanza alquanto inverosimile del «membro rilassato» nel papà kosher a letto con la figlioletta kosher (deve essere sotto i 9 anni, o secondo altri passi del Talund, sotto i 3) è vivacemente discussa nei passi seguenti (Yebamoth 56° e 56b), dove sottilissimi rabbini pieni di fervore religioso disputano sul tema. L’opinione prevalente è la seguente:
    «Il primo stadio (della coabitazione) è l’inserzione del glande, lo stadio finale la consumazione effettiva. Al di là di questa, l’atto non è altro che un contatto superficiale e si è esonerati a questo riguardo».

    Alcuni saggi risolvono la questione del «membro rilassato» in modo radicale: basta che l’organo venga ritirato dall’inserzione prima del raggiungimento dell’orgasmo.

    Il Kerithot (11a e 11b) spiega come si può godere in modo kosher di «una schiava designata», ossia di una servetta a cui il padrone ebreo ha scelto un fidanzato, futuro marito. Obbligata da questo favore, la servetta può essere violata: solo se fidanzata, e solo se dorme. O anche se la cosa viene fatta attraverso il sesso orale o anale. La dormiente è «innocente», e comunica la sua innocenza al violatore.
    «… Nel caso, anche quella sveglio è esente (da colpa), perchè essi dipendono l’una dall’altro». Nel Deuteronomio (23, 18) Mosè vieta di offrire al Tempio denaro che sia «la mercede di una prostituta o il prezzo di un cane»: quest’ultima è un’allusione ad una pratica orrenda, per cui in certi templi pagani babilonesi gli eunuchi tenevano cani addestrati per usi sessuali, e li fornivano a pagamento.

    Una nota al Sanhedrin 55a però precisa:
    «Il riferimento è alla bestialità. Se una donna vi si assoggetta, in modo naturale o no, essa è colpevole. Ma se un uomo commette bestialità, egli è colpevole solo se la congiunzione avviene in maniera naturale (sic), ma non altrimenti».
    Insomma, si può usare un cane, anche se non una cagna.

    E infatti, il trattato Yebamoth 59b esemplifica:
    «Avvenne una volta ad Haitalu che una giovane donna lavava il pavimento, e un cane randagio la coprì da dietro (dunque in modo “innaturale”), e rabbi Judah Hanasi consentì che sposasse un sacerdote». Questo per eludere l’ingiunzione biblica (Levitico 21,7) per cui i sacerdoti ebraici non dovevano «prendere una moglie che sia prostituta o profana».

    A maggior ragione, il Sanhedrin 69b insegna:
    «I nostri maestri insegnano: se una donna s’è comportata lussuriosamente con il suo figlio giovane (un minore) e ha commesso il primo stadio della coabitazione con lei (l’inserimento del glande, ndr) Beth Shammai dice che per questo essa è inabile a (diventare moglie di un) sacerdote. Beth Hillel la dichiara adatta».
    Shammai ed Hillel erano i celebri, piissimi capi di due scuole farisaiche rivali nella Palestina dei primi anni dell’era cristiana. Non certo a caso Cristo chiamò i farisei «una generazione adultera» (Matteo 12.39).

    Il trattato Sota 26b:
    «…I rabbi decisero che non c’è adulterio nella congiunzione con un animale, perchè è scritto: ‘Tu non porterai (al Tempio) il reddito di una prostituta o il salario di un cane» (Deuteronomio 23,19) ed è stato insegnato che il prezzo di un cane e il compenso di una prostituta sono permessi».
    Perchè? Perchè il trattato Yebamoth 59b conferma:
    «La prostituzione non è applicabile al rapporto bestiale… abbiamo appreso che il compenso di un cane e il compenso di una prostituta sono permessi».
    Il permesso è confermato ancora da Abodah Zarah 62b.

    Dunque, nessuno scandalo per gli incesti e gli abusi omofili nelle yeshivot: proprio gli ebrei più pii, gli haredim con i riccioloni sotto il cappello e i filatteri che escono dai pantaloni, «studiano incessantemente la Torah» e soprattutto i suoi commenti autorizzati, contenuti nel Talmud. Sono «fatti interni» della loro «religione». I goym non si impiccino, e i media facciano silenzio. Mi viene il vomito …
    ===============
    Questo è il resto scritto in quel sito che il portatore di sterco ha lasciato fuori. Nota bene che nessuno delle quotazione del portatore di sterco sono nel testo qui sopra.

  36. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    C’è anche il trattato Yebamoth (55b):

    «Se uno ha coabitato con parenti proibiti col membro rilassato, è esonerato».
    La circostanza alquanto inverosimile del «membro rilassato» nel papà kosher a letto con la figlioletta kosher (deve essere sotto i 9 anni, o secondo altri passi del Talmud, sotto i 3) è vivacemente discussa nei passi seguenti (Yebamoth 56° e 56b), dove sottilissimi rabbini pieni di fervore religioso disputano sul tema. L’opinione prevalente è la seguente:

    «Il primo stadio (della coabitazione) è l’inserzione del glande, lo stadio finale la consumazione effettiva. Al di là di questa, l’atto non è altro che un contatto superficiale e si è esonerati a questo riguardo».

    Solo l’anno scorso si sono verificati 40 casi di abusi in quella piccola comunità. Eppure il Times non ha chiesto ciò che pretende incessantemente quando si occupa dello stesso genere di abusi commessi da una minoranza minima di sacerdoti: che siano resi pubblici i nomi dei violentatori, che non siano rispettati i limiti delle istituzioni religiose, che siano fatte inchieste esterne, che siano rese pubbliche tutte le testimonianze, che sia totale la trasparenza. Anzi, si cita un procuratore il quale invita gli agenti investigativi a rispettare “le sensibilità religiose”, e nessuno ha protestato quando il procuratore distrettuale ha consentito ai rabbini ortodossi di sistemare quei casi “internamente”. Data la RECENTE ORRIBILE ESPERIENZA della Chiesa cattolica, non ho nessuna volontà di criticare i nostri vicini ebrei. Ma posso criticare questo tipo di “sdegno selettivo” (…).
    (Fonte: idem)
    ——————————————————————————–

    Quindi la Chiesa ammette i SUOI problemi, Poppy.
    Non fa come te che ti sdegni “selettivamente”, a seconda dei casi dipende da come la selezione frulla dentro la tua testa.

    C.G.

  37. Popeye
    Popeye says:

    - Una ragazza Gentile dall’età di tre anni può essere violentata.
    Aboda Shara 37a.
    – Tutte le donne non-ebree sono prostitute.
    Eben Haezar.

    – Un Giudeo può violentare, ma non sposare una non-Ebrea
    Gad. Shas. 2, 2.

    ============
    Queste sono state copiate dal sito islamico. Forse sbaglio sito ma le parole sono esatte.

  38. Popeye
    Popeye says:

    Quello che la Chiesa ammetta non mi interessa. Quello che mi interessa è che tutti i pedofili dovrebbero essere messi in galera.
    Portatore di sterco non mi conosci. Punto.
    Non cerca di cambiare soggetto. Dica la verità. Dove hai preso quello che hai scritto?

  39. Anita
    Anita says:

    x Popeye

    Non so niente del Talmud, ma non ho mai sentito o visti ” i Teffillin che escono dai pantaloni”.

    I Tefillin vengono indossati sul braccio sinistro, col nastro di pelle arrotolato dal dito medio in su, con la scatoletta verso il cuore, ed uno sulla fronte.
    Contengono le pergamene, credo con passaggi del Talmud o della Torah.

    Ma poi tutto e’ soggetto ad interpretazioni degli studiosi (di carriera) non certo da noi.

    Buona sera,
    Anita

  40. Anita
    Anita says:

    x Popeye

    Non importa da dove vengano copiate, la fonte e’ sempre una : Radio Islam. org

    In tutte le lingue.

    Quindi il motivo e’ solo uno e, non devo dire qual’e’, e’ troppo ovvio.

    Si’, sono notturna…
    Anita

  41. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Poppy, ogni persona sana di mente capirebbe che lo “sterco” sono le schifezze che stanno scritte su quello schifo di libro.
    Altroche siti islamici o meno!
    Schifezze che ancora oggi vengono tramandate a ragazzi manipolati da quei fottuti razzisti chiamati Haredim, quelli con i riccioloni cadenti.
    Da paragonare ai loro alter ergo fondamentalisti e razzisti di parte islamica, senza sconti selettivi tipicamente popeyani e non solo popeyani
    Se arrivi a capirlo, bene, altrimenti tieniti le tue opinioni che io mi tengo le mie.
    C.G.

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.