Pericoli in Israele per papa Francesco? Il contenzioso per la sala dell’Ultima Cena e le offese crescenti di coloni e ortodossi

Chissà se Papa Francesco nel suo imminente viaggio in Palestina e Israele riuscirà almeno a convincere il governo israeliano a restituire o comunque assegnare alla Chiesa il Cenacolo di Gerusalemme. Vale a dire, la sala sul monte Sion dove secondo la tradizione si è consumata l’Ultima Cena tra Gesù e gli apostoli. E dove da qualche anno gli atti di vandalismo e disprezzo sono in crescita. Come che sia, mancano meno di due settimane alla partenza del pontefice per la visita di tre giorni, dal 24 al 26 di questo mese, nella cosiddetta Terra Santa  e il barometro segna già tempesta. Il giornale Jerusalem Post, che certo non è di sinistra, parla del timore addirittura di azioni incontrollate da parte dei coloni, che il noto intellettuale e scrittore Amos Oz senza più mezzi termini ha definito  neonazisti ( http://www.jpost.com/National-News/Israels-senior-Catholic-cleric-Price-tags-poisoning-atmosphere-ahead-of-Popes-visit-351912 ).

I coloni hanno reagito denunciandolo “per odio razziale” e dichiarando in coro:

“Ci attendiamo che la polizia finalmente arresti Amos Oz” ( http://www.jpost.com/National-News/Settlers-file-police-complaint-against-Amos-Oz-for-incitement-to-racial-hatred-351902 ).

Ma a lanciare l’allarme è soprattutto il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, vale a dire il massimo rappresentante della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, che si è lamentato con alcuni visitatori e cronisti:

“Stiamo assistendo a un’ondata di atti estremisti che avvelenano l’atmosfera di coesistenza e di cooperazione. In particolare ora che siamo in procinto di accogliere il pontefice”.

Monsignor Twal si riferisce ai “price tag”, come vengono chiamati in gergo gli atti di violenza e vandalismo degli estremisti e dei coloni. Nei giorni scorsi una chiesa è stata imbrattata a bella posta anche con scritte ingiuriose: cancellate, sono ricomparse.

L’impunità che di fatto protegge questi gesti ha spinto un estremista a firmare con nome e cogmome una lettera di minacce inviata alla sede del vicariato patriarcale di Israele, retta a Natareth dal vescovo Giacinto Boulos Marcuzzo. La lettera tra l’altro intimava ai cristiani di andarsene al più presto da Israele. Averla firmata ha reso però gli vitabile l’arresto del suo autore.

“Ma noi qui non siamo stranieri, i cristiani sono i figli di questa terra. Abbiamo il diritto di proseguire la nostra missione”.

ha commentato il vescovo Marcuzzo.

I maggiori indiziati per gli atti di vandalismo e per le minacce sono gli ebrei ultraortodossi, che non si limitano più a colpire chiese e moschee, ma ormai anche gruppi pacificisti israeliani e addirittura basi dell’esercito. Al punto che il procuratore generale dello Stato, Yehuda Weinstein, ci ha tenuto a ricordare che

“in particolari violazioni di legge, dove ci sia notizia ed evidenza amministrativa di coinvolgimento in crimini d’odio, è consentito trattenere sospetti per un periodo esteso sotto detenzione amministrativa senza processo”.

Per il ministro della Pubblica Sicurezza, Yitzhak Ahoronovich, e per quello della Giustizia, Tizpi Livni, i ‘price tag’ sono dei veri e propri atti di terrorismo, e pertanto i loro autori sono da considerare terroristi e come tali vanno trattati.

Chissà se Papa Francesco a Betlemme andrà non solo in visita alla basilica della Natività, sorta sulla mangiatoia dove secondo la tradizione è nato Gesù, ma anche a dare almeno un’occhiata al Campo dei Pastori, dove secondo la Chiesa gli angeli annunciarono ai pastori la nascita fatidica. Se ci andrà, vedrà che è ridotto a un campetto anonimo, stretto tra ristoranti e un albergo, ma soprattutto vedrà come la grande colata di cemento della colonia sulla collina di fronte pare una enorme valanga che sta per investire e sommergere la stessa Betlemme. La radice cioè del cristianesimo. Ormai inglobata dagli israeliani nel comune di Gerusalemme, come ne fosse un sobborgo.

Se il nugolo di palazzine della colonia di fronte al Campo dei Pastori sembra una metafora della volontà di rivincita di certo ebraismo nei confronti del cristianesimo, l’attuale primo ministro Benjamin Netanyahu non ha gradito che il 29 giugno 2012 l’Unesco abbia dichiarato la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme  “patrimonio dell’intera umanità”.

“E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”,

è stato il molto risentito commento di Netanyahu, contrariato perché la Palestina, pur non essendo ancora riuscita a essere riconosciuta come Stato, ha i suoi primi due siti storici protetti. E che siti!

Checché ne dica il capo del governo israeliano e credenze religiose a parte, è strano o, meglio, grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità il  Golgota, il luogo ritenuto il sepolcro di Cristo, la Via Crucis, il monte degli Ulivi e il luogo del fenomenale discorso della Montagna.

Qualche anno fa sono stato a Gerusalemme e ho colto non poche lamentele e accuse da parte dei frati cattolici della locale Chiesa Latina:

“Israele, oltre a una incessante pressione sui palestinesi per spingerli a emigrare, rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo non solo qui a Gerusalemme, ma anche nell’intera Palestina e Israele. Si direbbe che vogliano recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronendosi dei principali luoghi simboli così come vorrebbero fare con la Spianata delle Moschee e hanno fatto con molte moschee, poi demolite”.

E il malumore dello stesso monsignor Twal nei confronti di Netanyahu è già esploso nel marzo di due anni fa ( http://vaticaninsider.lastampa.it/documenti/dettaglio-articolo/articolo/terra-santa-holy-see-tierra-santa-twal-13452/ ). All’epoca, monsignor Twal alla Radio Vaticana ha sottolinea che la Terra Santa ha

“un bisogno spirituale, quello di una vera e propria integrazione tra le diverse religioni, nel segno del rispetto”.

Motivo per cui il monsignore dalla stessa radio ha lanciato un appello:

“Togliamo i muri visibili, togliamo i muri nei cuori degli uomini, i muri della paura, dell’odio, dell’ignoranza. Speriamo che un giorno questa integrazione possa arrivare”.

Per parte sua, la Congregazione per le Chiese Orientali aggiunse che la cosiddetta Terra Santa

“è un patrimonio mondiale di spiritualità, e soprattutto per il mondo cristiano rappresenta un bene il cui valore è ineguagliabile: lo sanno bene i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono i Luoghi Santi. Pregando e confrontandosi con il Vangelo visibile, riscontrabile tra quegli scenari e leggibile su quelle pietre, ritornano nelle loro comunità arricchiti da una esperienza irripetibile e unica. Gerusalemme merita uno spazio privilegiato nel cuore di ogni credente”.

Chissà se Papa Francesco riuscirà a risolvere il contenzioso con le autorità israeliane per quanto riguarda il possesso e la gestione del Cenacolo di Gerusalemme, sul monte Sion, dove secondo la tradizione è avvenuta l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli.  Luogo santo per il cristianesimo, il Cenacolo è l’oggetto di una trattativa giuridica senza fine con Israele. Nel 1333 il sultano mamelucco ha venduto la sala dell’Ultima Cena ai reali di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia d’Aragona, che la affidarono alla Custodia di Terra Santa. I turchi la confiscarono nel 1551 e la diedero in gestione a una famiglia musulmana, i cui discendenti però sono fuggiti a causa della guerra del 1948. Gli israeliani hanno potuto così dichiararla “proprietà di assenti”, dandone la gestione al dicastero degli Affari religiosi. Dopo il 2000 il Vaticano ha chiesto sommessamente al governo israeliano di prendere in considerazione l’ipotesi della restituzione alla Chiesa. Ma ma gli israeliani hanno fatto orecchie da mercante con la motivazione che dopo tante peripezie è arduo stabilire a chi appartenga qualla clamorosa sala.

Intanto gli atti vandalici non si fermano. Oltre alle scritte “Morte ai cristiani” et similia, orinare per sfregio sul muro esetrno del Cenacolo è ormai prassi comune da anni ( http://www.agerecontra.it/public/press20/?p=11243 ).

Riuscirà Francesco là dove hanno fallito i suoi predecessori? Certo non capita in un bel momento, anche perché il presidente della repubblica israeliana, Shimon Peres, pochi giorni fa ha lanciato contro Netanyahu, che vuole abolire la figura del Capo dello Stato, un attacco senza precedenti:

“Netanyahu mira a trasformare Israele in una dittatura” ( http://www.jpost.com/Diplomacy-and-Politics/Peres-blasts-Netanyahu-bid-to-curb-presidents-powers-He-wants-a-dictatorship-in-Israel-351968 ).

Non resta che augurare a Francesco “buon viaggio!”.

576 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Popeye
    Popeye says:

    x Salvo Ardizzone
    Grazie. Mi ho fatto una bella risata anche se la barzelletta e’ un poco lunga.

  2. Popeye
    Popeye says:

    L’importazione del petrolio dall’Usa sta diminuendo molto. Arrivo’ al massimo nel 2005 con 12.549.000 barili per giorno. Nel 2013 ha importato 6.200.000 per giorno, una riduzione del 50,6%. Non c’è male!
    Petrolio della Libia? Un altra favola come quella dell’Iraq.

  3. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x Poppy.
    Il problema è che il greggio canadese, se gli usaescippa lo vogliono, devono pagarlo a prezzo di mercato…
    Mica possono mettere su in quattro e quattrotto una mattanza delle loro e occupare il Canada per “portargli democrazia”.

    Funziona minga!

    C.G.

  4. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    P.S.
    Se invece di leggere Micky Maus facessi ragionare quella tua testa di cemento sapresti che quello che sta succedendo in Libia è opera della CIA. Le bande armate sono nelle tasche della CIA. E’ un’operazione della CIA, non una protesta del popolo libico. E’ una ribellione armata che non ha alcun sostegno nella capitale. Sta avendo luogo ad est DOVE C’È IL PETROLIO ed è diretto in quantità enormi verso la Cina.
    In Libia la Cina ha in progetto 50 megaprogetti per assicurarsi in futuro (pagandolo) il petrolio libico come fonte di energia di cui non può fare a meno.
    Questo gli yankee non lo sopportano, sanno che almeno nel Mediterraneo hanno tutti contro e non possono farla da padroni arroganti e prepotenti come loro solito.

    C.G.

    C.G.

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Minchia….ma questa e’ fantapolitica….
    nessuno ti ha detto che hai delle doti nascoste?….
    prova a scrivere qualche libro…niente di strano che riesce a diventare un Bestseller…..
    R

  6. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Sigonella e’ in allerta da ieri per evacuare cittadini, contrattori e personalita’ Americane dalla Libia.
    Lo sapiamo solo grazie FOXNEWS ed il web.

    May 20, 2014
    ason Ditz / AntiWar.com

    The weekend takeover of Libya’s parliament by the leader of the self-proclaimed Libyan National Army and it’s head Gen.
    Khalifa Hifter has made an unstable situation much worse, and has the nation’s countless armed factions picking sides for what is shaping up to be a full-scale civil war.
    US officials are on “heightened alert” following the attempted coup.
    With fighters on both sides gearing up for a potential civil war, the US has sent 260 US Marines and four Osprey aircraft to Sicily.

    Anita

    Non buone notizie.

  7. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    Cosa ci fanno e quali funzioni hanno in Libia “personalità” US?
    Domandare a NSA, prego.

    C.G.

  8. Popeye
    Popeye says:

    Se tu avessi un cervello saresti veramente pericoloso … a te stesso.
    Invece fai ragionamenti ti pappagallo eccetto i pappagalli sono più belli.
    Hai mai sentito parlare di “ambasciata” o “consolato”. Cerca la definizione nel vocabolario. Rimarrai scioccato.
    Base #114

  9. Cialis surrey bc
    Cialis surrey bc says:

    whybtqjopojdpusj, Cialis super active, vSaPqFQ, [url=http://sugarjournal.com/]Cialis free trial[/url], BPVnDjL, http://sugarjournal.com/ Cialis, TLjaZPS, Strattera modafinil, nLVBnJD, [url=http://www.modafinil101.com/]And modafinil[/url], nzVtKDZ, http://www.modafinil101.com/ Smart drugs modafinil, RTBIEJl, Generic Klonopin, GIuxmYy, [url=http://klonopinguide.net/]Buy Klonopin[/url], CODYTIQ, http://klonopinguide.net/ Buy Klonopin, xHyVUZT, Cialis, KktSDIP, [url=http://florenceredwolves.com/]Cialis[/url], LzCBVvF, http://florenceredwolves.com/ Generic cialis without a prescription, ZbDyBeK, Cialis no prescription, PvdKZhy, [url=http://florenceredwolves.com/]Cialis[/url], twMxeJc, http://florenceredwolves.com/ Health care reform who pays for cialis, blvumCL, India generic cialis, qLwUMHW, [url=http://sweetnessbakeshop.net/]Query lowest cialis price online[/url], LrVqgBD, http://sweetnessbakeshop.net/ Genaric cialis, DqPlTmM.

  10. Xanax
    Xanax says:

    sowtlqjopojdpusj, Vardenafil, ElCJQHm, [url=http://www.vardenafilinfoblog.com/]Vardenafil vs tadalafil effectiveness[/url], jnsKJgE, http://www.vardenafilinfoblog.com/ Vardenafil, YosNgcQ, Phen375 reviews weight loss supplement henderson http phpfox, hURSEBi, [url=http://phen375treatment.com/]Phen375 where to buy[/url], ZjQaKhG, http://phen375treatment.com/ Order phen375, ElLelle, Provigil off label use, RZsqBUt, [url=http://fab208nyc.com/]Provigil 200 mg[/url], GmaypWl, http://fab208nyc.com/ Provigil, xhDezdA, Provigil, YxvGlQy, [url=http://www.wakefulnesadvisor.com/]Provigil without prescription[/url], GSwxfRQ, http://www.wakefulnesadvisor.com/ Buy Provigil, geAxcUn, Extenze safe, BnEGBhL, [url=http://123extenze.com/]Extenze girl model[/url], phMWCwa, http://123extenze.com/ Extenze, hCgLMEr, Xanax medication, yCffscX, [url=http://xanaxonreview.com/]Side effects of xanax[/url], jqEZHVt, http://xanaxonreview.com/ Buy xanax on, DEnlkGU.

  11. Genf20
    Genf20 says:

    jfranqjopojdpusj, Buy cheap cialis, wHCDuVh, [url=http://florenceredwolves.com/]Cialis cost[/url], ALiLKyw, http://florenceredwolves.com/ Price of cialis, nhjmQvF, Viagra online shop in uk, mSssvNf, [url=http://outdoorodyssey.org/]Get viagra avoid prescription[/url], tUFspWG, http://outdoorodyssey.org/ Viagra, DwyzkPZ, Half life of klonopin, OsrJtyy, [url=http://www.bradleybeesley.com/]Is klonopin good[/url], bFuiNxN, http://www.bradleybeesley.com/ How long does klonopin last, CZuZJbD, Stendra, SJhVPpD, [url=http://stendrafaq.com/]Stendra[/url], vjVZNjt, http://stendrafaq.com/ Stendra, hrVyWrC, Extenze male enhancement, aSDBTlt, [url=http://extenzequestions.com/]Truth about extenze[/url], YFrEZjP, http://extenzequestions.com/ Extenze, kMIKghh, Genf20, DhErWpH, [url=http://www.genf20onreview.com/]Genf20 retail[/url], CVJbnMB, http://www.genf20onreview.com/ Is genf20 hgh dangerous, lmnvqjR.

  12. Buy viagra online safe
    Buy viagra online safe says:

    rgeavqjopojdpusj, Westwood pharmaceuticals – fioricet, NwUKUwt, [url=http://www.goodbyemiigraine.com/]Fioricet[/url], eSvbwME, http://www.goodbyemiigraine.com/ Buy Fioricet, FdLtxgR, Hcg diet food, zlOaNeF, [url=http://hcgtrim4u.com/]Hcg hormone[/url], uSMMXNV, http://hcgtrim4u.com/ Official hcg diet, CtxzTuy, Cialis coupon, GmEpQjv, [url=http://fairfieldrealtyservices.com/]New drug cialis[/url], TOKfScH, http://fairfieldrealtyservices.com/ India generic cialis, TnxuiOI, Overseas exporters of vigrx plus, ggHnaRt, [url=http://vigrxebook.com/]Vigrx oil[/url], TUHgfUU, http://vigrxebook.com/ Vigrx plus is in pharmacys, abjfeQl, Plaintiffs who won their viagra lawsuit in court in 2010, UxUiHxI, [url=http://webpaulo.com/]Buy viagra online without prescription[/url], fRlJyxy, http://webpaulo.com/ Viagra erection photos, ToceBWV, Carisoprodol ingredients, uhMAUUw, [url=http://www.carisoprodolwopresc.com/]Buy Carisoprodol[/url], xNvWjny, http://www.carisoprodolwopresc.com/ Xanax xr carisoprodol, evbHZMg.

  13. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Gli USA comprano il petrolio come tutti gli altri, ai prezzi del giorno.
    Il motivo per cui costa di piu’ in Europa e’ perche’ e’ tassato alle stelle.

    Non lo “scippiamo” la sua parola preferia.

    Non abbiamo bisogno di scippare….

    Chi si approffittava delle sanzioni “oil for food ” in Iraq? Non certo gli US.

    Vuole la lista delle nazioni? L’ho postata decine di volte, ad orecchi di mercante.
    ====

    Questo e’ un transcritto della PBS:

    The Oil-for-Food Scandal | PBS NewsHour 1904

    http://www.pbs.org/newshour/bb/middle_east-july-dec04-oil-for-food_12-3/

    E’ lungo…non fa per lei…ma e’ per chi nel forum capisce l’inglese.

    Anita

  14. Viagra sale
    Viagra sale says:

    ssknaqjopojdpusj, Buy viagra in great britain, ZLEfROn, [url=http://outdoorodyssey.org/]Generic viagra online[/url], iOlJcaU, http://outdoorodyssey.org/ Viagra lawsuits won in court in 2010, MVVlIjZ, Review semenax, gcdFojP, [url=http://aboutsemenax.com/semenax-basic-info.html]Semenax[/url], TvdhUGl, http://aboutsemenax.com/semenax-basic-info.html Semenax side attects, NUjlElG, Viagra reviews, RGhVvRX, [url=http://enchantedself.com/]Buy viagra las vegas[/url], jVGuJgr, http://enchantedself.com/ Viagra, rXSwmjO, In modafinil, CIuUcuv, [url=http://carangue-lms.com/]Www modafinil com[/url], uMokwej, http://carangue-lms.com/ Modafinil facts, YBnvrpU, What are electronic cigarettes, fDTAAEc, [url=http://recommendedelectroniccigarettes.com/]Do electronic cigarettes really work[/url], kOBxQiZ, http://recommendedelectroniccigarettes.com/ Electronic Cigarettes, qwEtAae, Viagra reviews, DAmhlOp, [url=http://enchantedself.com/]Viagra[/url], TOTLWzC, http://enchantedself.com/ Viagra, BcbyAsr.

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    “A lungo termine… abbiamo bisogno di un esercito europeo…. non belligerante… ma un esercito di protezione…. la guerra non risolve i conflitti …e questo con il tempo lo dovrebbe notare anche Putin.

    Queste sono le dichiarazioni di Jean -Claude Juncker candidato Europeo dei conservativi…interessante e’ quel “non belligerante”…e ci mancherebbe altro…ed allora ci si domanda cosa hanno nel cervello questa gente?…forse segatura?
    =
    =
    =
    Intanto a dimostrazione della sua forza Putin esperimenta missili balistici con testate nucleari…il razzo e’ stato lanciato da Kapustin Yar nella regione di Astrakhan..ed e’ esploso nella regione di Sary-Schagan….
    =
    ed a mia volta mi domando…cosa ha nel cervello Putin oltre che segatura?
    =
    =
    =

    Mentre gli Stati Uniti stanno inviando di nuovo una nave da guerra nel Mar Nero …l’incrociatore “Vella Gulf” …l’ arrivo e’ previsto entro questa settimana nella regione… ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby….ma solo pochi giorni fa’ la fregata statunitense “USS Taylor” ha lasciarto il Mar Nero…. inoltre.. gli Stati Uniti aumentano la loro presenza militare in Europa orientale…..
    e dunque mi domando ancora una volta… disperatamente …che cos’ e’ che ha Obama nel cervello oltre che….manco a dirlo….segatura…
    =
    A stronzi….a imbecilli…sedetevi attorno ad un tavolo e parlate…chissa’ che tra cervelli pieni di segatura si possa trovare un’ intesa….hai visto mai?
    Rodolfo

  16. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ora mi domando…e’ questo un modo di fare politica?
    E’ la nostra una classe politica degenera?…
    Quel nostro grand’ uomo che fu Pertini si stara’ rivoltando nella tomba e con lui tutti i grandi …da Berlinguer a Fanfani…da Ugo la Malfa a Spadolini…
    dov’ e’ che hanno sbagliato….e come si e’ arrivati a questo punto.
    Vorrei solo far presente che comportamenti e parole come quelle che si sentono nel video da me postato…sono in tutti i paesi a nord dell’ Italia inconcepibili……roba da manicomio….
    Rodolfo
    http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-europee-2014/da-figlio-di-troika-a-sciacallo-la-campagna-esagerata-per-le-europee/164819/163311?ref=HREA-1

  17. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    Caro Poppy, tu come bue non puoi dare del kornuto a un leopardo.
    Nò davvero. Contieniti, sbrocchi troppo assiduamente e la fai altrettanto spesso fuori dal vaso.
    Ho tralasciato “personale di Ambasciata e Consolato” dato che Anita aveva scritto ANCHE di “personalità US”. E domandavo cosa ci stanno a fare in Libia queste “personalità” in un momento come questo e, per caso chiederlo alla NSA yuessei per ulteriori ragguagli.
    Dato il DNA di certe “personalità e la loro stralunga storia poco edificante quando si tratta di sabotare un paese straniero, mi sembrava di aver posto una legittima domanda.

    C.G.

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    257cg”E domandavo cosa ci stanno a fare in Libia queste “personalità” in un momento come questo”….
    =
    Quello che fanno tutte le altre Ambasciate e consolati li dislocati…e cioe’ l’ interesse dei propri cittadini…ne’ piu’ ne’ meno.
    Rodolfo

  19. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Gas, storico accordo tra Russia e Cina
    Fornitura per 30 anni da 465 miliardi
    Barroso: “Mosca assicuri rifornimenti alla Ue
    =
    =
    Dai va’…cominciamo a costruire la pipeline atlantica…
    R

  20. Ropa Interior Hombre
    Ropa Interior Hombre says:

    Terrific work! That is the type of info that are supposed to be shared around the web. Shame on Google for now not positioning this put up higher! Come on over and talk over with my site . Thanks =)

  21. Uroburo
    Uroburo says:

    Mia acutissima e cara Anita,
    la speculazione susseguente al programma oil-for-food mi sembra molto tipica del sistema capitalistico, strutturalmente uso a speculare su tutto. Lo dimostra, tra tanti altri esempi, proprio la “vostra” crisi del 2008, nella quale le banche useggetta, che hanno dato origine alle crisi con le loro truffaldine speculazioni di ampiezza mondiale, pur essendo ideologicamente vicinissime ai Tiii Paaaty hanno accettato di corsa il denaro dello stato, concesso gratuitamente a spese della collettività che probabilmente avrebbe preferito un sistema sanitario meno iniquo del vostro. Mirabile esempio di coerenza dei centri di potere di Wall Street!

    Comunque è alquanto improbabile che gli Useggetta non sapessero nulla della corruzione legata al progetto oil-for-food, visto la loro totale padronanza e controllo sul sistema di telecomunicazioni irakeno … E’ che vi andava bene così!

    Quanto poi al vecchio tema del pagamento del petrolio irakeno, bisogna precisare che quel petrolio non può essere venduto senza il benestare useggetta, al prezzo, alle condizioni ed agli acquirenti decisi dal proconsole useggetta a Bagdad, cioè dal vostro governo (effettivamente di scippatori, il Gino in questo ha ragione).
    Il controllo sulle vendite di petrolio può non rendere sul piano immediatamente economico, ma è importantissimo sul piano strategico, perchè il vostro governo di truffatori può impedirne le vendite a certi paesi (tanto per fare un esempio: alla Cina …).
    Ha capito mia pregevole?

    Quanto alla Libia … l’impresa è stata anglo-francese, ma se il vostro governo avesse voluto non si sarebbe mossa foglia (in Europa proprio come in Israele). In realtà l’attacco andava bene anche a voi ma, proprio come per le altre vostre guerre dell’era Bush (detto Il gegno) le conseguenze sono state un po’ diverse. Ma anche così direi che non vi sta andando malissimo: meno petrolio per l’Europa vuol dire più dipendenza dagli Useggetta, e soprattutto vuol dire meno petrolio per la Cina, che sarebbe il vostro vero obiettivo.
    Insomma la situazione per voi imperialisti.è complicata ma nel complesso non cattiva. E poi avete regalato a quegli imbecilli degli europei un altro, ennesimo dopo la Iugoslavia ed i paesi baltici, teatro di complicazioni potenzialmente pericolose.
    Siete bravi, non c’è che dire ma la Russia è tornata ad essere un paese libero ed autonomo e questo non è un successo per voi.
    Un cordiale saluto U.

  22. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x Anita.

    “Tutta la legalità del Medio Oriente è stata costruita con l’illegalità, la prevaricazione e la violenza. Le frontiere non sono che righe immaginarie tracciate dall’Occidente attraversano i deserti con riga, compasso e matita, in base ad imperativi arbitrari dettati da calcoli economici totalmente estranei agli interessi dei popoli che, del resto, nessuno si è mai sognato d’interpellare.
    L’inchiostro con cui questa storia tragica è stata scritta negli ultimi cento anni è il petrolio”.
    —————————————————————————–

    Non è un caso che l’Occidente, per bocca di un criminale di guerra come è stato Cheney attraverso il suo maggiordomo Bush jr. ha bollato prima l’Iraq e poi l’Iran, come “asse del male e stati canaglia” siano anche importantissimi paesi produttori di petrolio, il primo aggredito e devastato, il secondo in procinto di farlo. La Libia al momento è un campo di allenamento per mettere i bastoni tra le ruote alle massiccie esportazioni di greggio verso la Cina.
    Gli autoconclamatisi “primi della classe” a stelle e a strisce sanno che, senza sabotaggi e prevericazioni, in futuro dovranno sedersi
    sui banchi di terza o quarta fila.
    L’arabo, preso come popolo in senso lato, è nato commerciante e la sua merce la vende come priorità al miglior offerente che le paga e non le scippa e, sopratutto non viene preso a cannonate.

    C.G.

  23. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Beh…in fondo ognuno fa’ i propri interessi….lo fa’ l’ Europa…la Cina …e la Russia che….fornira’ con uno storico accordo alla Cina una
    fornitura di gas per 30 anni dal costo 465 miliardi…
    … tutti usano piu’ o meno gli stessi metodi di spionaggio…
    dunque …che lo faccia anche l’ america…dov’ e’ il problema?
    Il mondo e’ stato e sara’ sempre cosi….chi e’ piu’ forte vince….
    chi perde si ribella quando puo’….e se lo fa bene puo’ trovare persino comprensione e collaborazione dal piu’ forte….cosi tutti cercano di sopravvivere…..
    E’ il mondo che va’….
    Rodolfo

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Di che cazzo vi lamentate….infine se siete quello che siete…o avete quello che avete….a parte la vostra capacita’….lo dovete proprio agli Americani.
    Rodolfo

  25. Uroburo
    Uroburo says:

    Oh toh!…. la demoncrazia useggetta.
    Mi ricorda la tortura di massa pubblicamente esibita nei paesi latino-americani, organizzata dalla CompagniadellaZia.
    Le regole …. ma quali regole? Le regole valgono per gli altri. U.
    ———————————–
    Era un programma segreto della Cia. Usare una finta campagna di vaccinazione per spiare i terroristi in Pakistan. Un piano concepito per arrivare a Osama Bin Laden ma che poi è andato oltre. Con conseguenze drammatiche. Decine di persone innocenti sono state eliminate dai talebani perché sospettate di essere complici dell’operazione americana. Ora la Casa Bianca ha annunciato che questa tattica non sarà più usata e lo ha fatto con una lettera pubblica. Una mossa a lungo attesa dopo polemiche dure anche negli Stati Uniti, con l’agenzia accusata di aver messo in pericolo le vite di molti, la cui colpa era quella di portare un camice. ] Era un programma segreto della Cia. Usare una finta campagna di vaccinazione per spiare i terroristi in Pakistan. Un piano concepito per arrivare a Osama Bin Laden ma che poi è andato oltre. Con conseguenze drammatiche. Decine di persone innocenti sono state eliminate dai talebani perché sospettate di essere complici dell’operazione americana. Ora la Casa Bianca ha annunciato che questa tattica non sarà più usata e lo ha fatto con una lettera pubblica. Una mossa a lungo attesa dopo polemiche dure anche negli Stati Uniti, con l’agenzia accusata di aver messo in pericolo le vite di molti, la cui colpa era quella di portare un camice.

  26. Popeye
    Popeye says:

    Al cornuto leopardo.
    Anche i sassi sanno che ogni ambasciata di qualunque paese ha i suoi personali militari e speciali. Perché dovrebbe l’Usa fare a meno? Le ambasciate russe e cinese nell’Usa sono zeppe di militari e spioni.

    Anche ammettendo che l’Usa sia dietro cosa sta accadendo il Libia, che c’è di male? Hai paura che i tuoi favoriti terroristi saranno fatto fuori? Dimmi di che hai di cianciare? gne… gne…. gne….

  27. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x264Nun.. Osama bin Laden si doveva catturare …costi quel che costi e questo era il programma degli Americani….vorrei vedere se non fosse stato anche il traguardo degli Italiani o di una qualsiasi altra nazione…in una medesima situazione…aria fritta e nient’ altro..
    Beh ….(?)e questa storia e’ vera(?)….bisognerebbe almeno dare atto agli Americani di ravvedimento e correttezza…..o no?
    E quanto mai?
    Rodolfo
    =
    264″Decine di persone innocenti sono state eliminate dai talebani perché sospettate di essere complici dell’operazione americana’.

    Ma io riterrei i telebani che hanno ucciso loro connazionali…solo in base ad un sospetto…senza un processo …senza alcuna possibilita’ di dimostrare la propria innocenza….molto piu’ colpevoli degli Americani…qui non ci piove.
    Rodolfo

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Popeye
    questa gente combatte per una societa’ PIATTA…
    ma non hanno compreso che una societa’ come loro
    s’ immaginano…dove non esiste ricchezza e poverta’…dove la scontentezza viene debellata per avere dei popoli tutti ugualmente contenti..cioe’ una societa’ di EGUALI…e’ una societa’ votata al fallimento…dove non vale piu’ la pena di sforzarsi…impegnarsi…. …..adoperarsi e affannarsi per ottenere un risultato…ergo la fine del progresso…..un mondo che muore nella monotonia della mediocrita’.
    Un saluto
    Rodolfo

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Lo sai qual’ e’ il bello caro Popeye….
    il bello e’…che nel momento in cui queste stesse persone saranno costrette a rinunciare a qualcuno dei loro previlegi (perche’ per rendere una societa’ piatta e’ inevitabile) sarebbero pero’ poi i primi ad insorgere….
    ehssssssi….e nello stesso momento sono sempre gli altri ad essere una masnada di scontenti…insomma …cosi’ o cosi’ …sempre cucuzza e’.
    Rodolfo

  30. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x U.

    Quando scrissi che temo si tratti di un individuo desocializzato e con leggera tendenza psicopatica mi sono sbagliato.
    È tutto e pesantemente psicopatico.

    C.G.

  31. Popeye
    Popeye says:

    Al cornuto leopardo,
    Che succede sei senza parole. Sei scioccato al punto che non puoi zompare come una quaglia spennata e cianciare col gne … gne … gne …
    Adesso sei ridotto a appellarti allo useggetta per un aiutino a cianciare. E ti pareva …

  32. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x Poppy.
    Ci può stare che dentro le Ambasciate US ci siano, oltre il personale di Ambasciata e consolare, “personalità” come le ha chiamate Anita.
    Come nelle ambasciate cinesi o russe quelle US pullulano di spioni civili e militari.
    Dove è la notizia?

    Eppure, almeno fino a prova contraria, russi e cinesi non è che lavorano per destabilizzare altri paesi, specialmente quelli produttori di petrolio.
    Fanno i loro interessi come partner commerciali per assicurarsi, specialmente la Cina, approvvigionamenti a medio e lungo termine.
    Non li prendono a cannonate come da uso e costume usaescippa.
    Ci arrivi? Se non ci arrivi continua pure a farla fuori dal vaso.
    No problem.

    C.G.

  33. Popeye
    Popeye says:

    “Tutta la legalità del Medio Oriente è stata costruita con l’illegalità, la prevaricazione e la violenza.”
    ——————-
    Ecco la scoperta dell’acqua calda. Questo si può dire di ogni paese specialmente l’Europa. Hanno fatto guerre mondiali su pezzettini di terra ricchi di risorse naturali e industria. E sta occorrendo anche oggi con l’Ucraina.

  34. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    Esatto.
    E come se non fosse bastato vi ci siete infilati, prendendo il testimone, anche voi barbari a stelle e a striscie.
    C.G.

  35. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Caro Uroburo,
    saro’ brevissima, ovviamente lei non ha letto il link da me fornito. La PBS non e’ di parte, semmai un tantino pende a sinistra…

    Quello che lei ha scritto e’ quello che lei scrive ormai da anni.
    Rimanga pure con le sue conclusioni, noi (gli USA) shippano tutto e voi siete impoveriti per causa degli US.
    Contento?

    E’ mattina, ho da fare, con l’eta’ non sono piu’ svelta come lo ero, cosi’ mi resta poco tempo per il forum. in particolare in questa stagione, ed e’ un bene.

    Cordiali saluti,
    Anita

    PS:
    La Cina e la Russia hanno firmato un contratto di milardi in una gas deal.

    BEIJING — China and Russia signed off on a huge gas deal worth as much as $400 billion Wednesday that heralds a pivot east for Russian business amid ongoing tensions with the West over Ukraine, though few details of the deal were made public.

    The 30-year gas-export contract, seen as a move by Russian President Vladimir Putin to aggressively shift the country’s commercial interests east amid mounting sanctions from the United States and Europe, was signed as the Russian leader has enjoyed a warm welcome in China, where the two countries have inked a raft of agreements during his ongoing, two-day visit.

  36. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x269cg
    Bah…direi davvero che il psicopatico sei proprio tu…perche’ sei FISSATO.. ..perche’ non sei propenso al compromesso e nemmeno alla comprensione dei valori e degli interessi degli altri…sei propenso invece all’ inganno a sviare …NON riesci a dialogare serenamente e lo dimostri con la tua aggressivita’ … il tuo malanimo e il tuo astio che traspare in ogni post…..cosi credo che purtroppo sei il psicopatico per antonomasia…
    Ci sono delle tecniche per poter mutare questo tuo comportamento …ma per questo necessiti di una visita specialistica…di cui io ti consiglio caldamente.
    Rodolfo

  37. Popeye
    Popeye says:

    Per il cornuto leopardo,
    Abbiamo imparato i tuoi cianci: Cina e Russia buoni, Usa cattiva gne … gne … gne … terroristi ammazza cristiani buoni … Usa cattiva gne … gne … gne … Saddam ammazza cittadini e figli stupratori buoni e Usa cattiva gne … gne … gne …
    Guarda che ci puoi fare ‘na canzona.
    Proprio recentemente la Cina con nave di guerra hanno mandato una piattaforma petroliera in isole contestate col Vietnam. E il cornuto leopardo ci vuol fare credere che la Cina e’ buona. La Russia manda i suoi terroristi nella Ucraina industriale per seminare il separatismo. E il cornuto leopardo ci vuol dire che la Russia e’ buona. E ti pareva!
    Ma vai …

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x269
    Tra l’ altro nota bene:-
    Se ho scritto che sei psicopatico…l’ ho fatto elencando anche tutti i sintomi che mi fanno pensare a questo.
    Quei tuoi comportamenti sono riscontrabili in ogni tuo post…anche in quelli in cui cerchi di simulare certe emozioni….mettendo in mostra il tuo egocentrismo…
    Mentre tu …nei miei confronti lo scrivi solo allo scopo di offendere e di aggredire. Mi spiace davvero…
    Rodolfo

  39. Popeye
    Popeye says:

    Si solo i svizzeri sono rimasti a casa loro da secoli a fare cioccolatini, orologi, lavare soldi sporchi, riciclare l’oro e opere d’arte degli ebrei scippate dai nazisti. E ti pareva …

  40. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x Poppy.
    Non so se sei riuscito a capire quanto da me postato sui quelli che frequentano le Ambasciate e i Consolati residenti in un paese estero.
    Nel caso che non ci sei arrivato permettimi di ricordarti un esempio classico, cerco di farlo brevemente (ci sarebbe da fare un post lungo una decina di metri) su quello che successe prima della messa in croce del Presidente Allende in Cile, un galantuomo eletto democraticamente dalla sua gente:
    A. dopo aver garantito come primo decreto un litro di latte al giorno almeno per tutti i bambini cileni ridotti alla miseria più nera dal suo precedessore Eduardo Frei, un fantoccio comodo agli US, nazionalizzò le ricche miniere di rame per non dare più la possibilità a società come Anaconda ( se vuoi ti informo anche su questa società a delinquere) di estrarre il rame pagandolo una miseria per il mercato US che ne aveva assoluto bisogno per uso civile e militare essendone, il suo territorio, praticamente sprovvisto. Subito dopo emanò la prima e vera riforma agraria del Cile, espropriando terre alle poche decine di latifondisti che possedevano il 90% del territorio agricolo per
    farle acquistare a prezzi simbolici dai contadini sfruttati e mal pagati da quei stra-ricchissimi stra-puzzoni che volevano mantenere il Cile come uno Stato feudale.
    Fin qui tutto chiaro?
    Domanda banale: cosa pensi su cosa lavoravano (cito Anita) . quelle “personalità” dentro l’Ambasciata US a Santiago?
    La Compagnia della CIA secondo te, pagava o non pagava, corrompeva o non corrompeva i dirigenti sindacali dei camionisti per farli scioperare con lo scopo evidentissimo di mettere il Paese nell’impossibilità di approvvigionarsi dei beni primari di consumo indispensabili a far sopravvivere la popolazione?
    Nixon, vuoi che parliamo di Nixon e di quell’altro fottuto di Kissinger e il ruolo che hanno avuto mettendo al potere un fascista assassino come Pinochet?
    Vuoi parlarne, oppure è troppo per te?
    Posso farlo a rate, sempre se vuoi.

    C.G.

  41. Popeye
    Popeye says:

    Tradotto con Bing:
    La buona e brava Cina
    Cina ha avvertito gli Stati Uniti che è compromettere i suoi legami militari con Pechino e ha richiesto che Washington ritirare un atto d’accusa portato dal dipartimento di giustizia contro cinque funzionari militari cinesi, accusati di hacking in aziende statunitensi di rubare segreti commerciali.

    L’agenzia di stampa statale Xinhua ha detto martedì che il ministro degli esteri cinese assistente Zheng Zeguang convocato ambasciatore Max Baucus lunedì sera per fare un reclamo formale riguardo le accuse.
    Una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli esteri lunedì notte ha detto che le accuse erano basate su “fatti fabbricati” e comprometterebbero la Cina-USA “cooperazione e reciproca fiducia.”
    “Cina fermo nel sostenere la sicurezza informatica,” dice l’istruzione, che è stata letta nuovamente martedì su notizie di mezzogiorno di televisione di stato radiodiffusione. “Il governo cinese, i militari cinesi e il loro personale rilevanti hanno mai impegnato o partecipato a cyber-furto di segreti commerciali. L’accusa degli Stati Uniti contro il personale cinese è puramente senza messa a terra e assurdo”.
    “Il governo cinese e cinese personale militare, nonché rilevanti hanno mai impegnato e mai partecipato al cosiddetto cyber furto di segreti commerciali, ha detto un portavoce del Ministero degli esteri, Hong Lei, a una news briefing martedì. “Che cosa dovrebbero fare gli Stati Uniti ora è ritirare il suo atto d’accusa”.
    Nella sua dichiarazione, il Ministero della difesa ripetuto le accuse, ma ha aggiunto che le accuse degli Stati Uniti avrebbe mandato un brivido attraverso riscaldamento gradualmente i rapporti tra loro due forze armate.
    “Fino ad ora, le relazioni tra le forze armate USA-Cina erano stato sviluppo bene globale,” ha detto il ministero. “Gli Stati Uniti, di questa azione, tradisce l’impegno a costruire sano, stabili e affidabili militari-a-militare relazioni e cause gravi danni alla fiducia reciproca tra le parti.”
    Le accuse sono la sfida più grande per i rapporti dopo una riunione la scorsa estate tra il presidente Barack Obama e il suo omologo cinese, Xi Jinping, in Sunnylands, California.
    Legami erano già sotto sforzo a causa di conflitti sopra quello che dice Washington sono mosse cinese provocatorie per rivendicare diritti sopra aree contese dell’est e mari di Cina del sud. Beijing lamenta lo sforzo dell’amministrazione Obama a spostare l’enfasi politica estera verso Asia ed espandere la propria presenza militare nella regione è incoraggiamento, Giappone e altri paesi vicini e tensione di rifornimento.
    Risposta della Cina segna un’escalation in una disputa sopra U.S. sostiene che i militari cinesi illegalmente sta aiutando industrie di stato massiccio del paese.
    Cina ha denunciato già fortemente le accuse e dice che sta sospendendo la cooperazione con gli Stati Uniti in un gruppo di lavoro congiunto cybersecurity. Il gruppo è stato formato l’anno scorso a seguito delle accuse di coinvolgimento militare cinese in spionaggio commerciale online. Cina ha negato tali accuse pure.
    Il caso contro gli imputati, che non hanno mai messo piede negli Stati Uniti, è stato annunciato dal procuratore generale Eric Holder lunedì a Washington. Quando viene chiesto se c’era qualche speranza che il governo cinese avrebbe dovuto consegnare i funzionari, il titolare ha detto che solo il “intenzione” è per gli imputati ad affrontare le accuse in una corte degli Stati Uniti e lui spera di avere la collaborazione del governo cinese.
    Ma il governo cinese immediatamente segnalato non vuoi collaborare, sostenendo che le accuse sono state fatte e attenzione il caso danneggerebbero relazioni USA-Cina.
    Secondo la Reuters, portavoce del Ministero degli esteri Qin Gang ha esortato “rettifica immediata.”
    L’accusa altamente touted sembra servire più a far luce sul problema crescente di cyber-spionaggio rispetto a garantire che uno qualsiasi degli imputati avrà la loro giornata in un tribunale federale di Pittsburgh, Pennsylvania, dove il caso è portato.
    I procuratori USA descritto i presunti crimini come “furto con scasso del XXI secolo.”
    L’accusa ha accusato i funzionari cinesi di targeting nucleare USA, metalli e industrie di prodotti solari. Le presunte vittime includono importanti aziende statunitensi come allumina mondo Alcoa, Westinghouse Electric e la US Steel Corp.
    Titolare ha detto che gli hacker erano targeting per un totale di sei aziende americane, rubare informazioni ritenute utili alle aziende in Cina, tra cui imprese di proprietà statale. Egli ha sottolineato che l’asserita hacking è molto diverso rispetto al tipo di raccolta di intelligence condotte dai governi del mondo, in quanto questo coinvolto cyber-spionaggio al puro scopo di abbiano il sopravvento commerciale contro le imprese statunitensi.
    “Questa è una tattica che il governo degli Stati Uniti denuncia categoricamente”, ha detto il titolare. “Questo caso dovrebbe servire come una sveglia per la serietà del cyberthreat in corso.”
    Le accuse sono state descritte come il primo tale caso portato contro attori statali. Le spese specifiche riguardano cyber-spionaggio e furto di segreti commerciali.
    John Carlin, recentemente installato come capo della divisione di sicurezza nazionale della giustizia, aveva identificato l’accusa di dichiarare-patrocinato cyberthreats come obiettivo per l’amministrazione Obama.
    “Per la prima volta, ci stiamo esponendo i volti e i nomi dietro le tastiere in Shanghai utilizzato per rubare da imprese americane,” ha detto lunedì, accusando i funzionari cinesi di “rubare i frutti del nostro lavoro.”
    Le altre vittime elencate includono Allegheny Technologies, United Steelworkers Union e SolarWorld.
    Funzionari statunitensi hanno accusato l’esercito cinese basato su Cina hacker e lanciare attacchi contro obiettivi militari e industriali americani, spesso per rubare segreti o proprietà intellettuale. Cina ha detto che deve affrontare una grave minaccia da hacker, e militari del paese si credevano per essere fra le destinazioni più grande della NSA e US Cyber Command.
    Lo scorso settembre, Presidente Obama discusse questioni di sicurezza informatica a margine di un vertice di San Pietroburgo, in Russia, con il Presidente cinese Xi Jinping.
    Portavoce della casa bianca Ben Rhodes, ha detto al momento che Obama aveva affrontato preoccupazioni circa cyber minacce provenienti dalla Cina. Ha detto che Obama ha detto Xi negli Stati Uniti che vede non attraverso il prisma della sicurezza, ma per la preoccupazione sul furto di segreti commerciali.
    Alla fine di marzo, il Segretario alla difesa Chuck Hagel ha rivelato che il Pentagono progettato per più di triplicare il suo personale di cybersecurity nei prossimi anni per difendersi dagli attacchi di Internet che minacciano la sicurezza nazionale.
    Commenti su Hagel presso la sede della National Security Agency a Washington suburbano è venuto mentre si preparava a visitare la Cina.
    “Affidamento della nostra nazione sul cyberspazio outpaces nostro cybersecurity,” Hagel ha detto al momento. “La nostra nazione si confronta con la proliferazione di malware distruttivo e una nuova realtà di impegno costante, continuo e aggressivo a sonda, accedere o interrompere reti pubbliche e private, e fornisce i sistemi di controllo industriale che gestiscono la nostra acqua e la nostra energia e il nostro cibo”.

    Associated Press

  42. Popeye
    Popeye says:

    Ancora con Allente e le puttane della KGB. Si nazionalizzo’ le miniere come lo fece anche Chavez col petrolio e oggi la Venezuela, una volta una grande paese, e’ alla frutta come tutti i paesi socialisti e comunisti. La stessa cosa avrebbe successo al Cile.
    Fattene una ragione!

  43. Cerutti gino
    Cerutti gino says:

    x Poppy..
    e quando si è trattato di risarcire i superstiti dell’Olocausto, non c’erano quasi più soldi da elargire. Se li erano mangiati flottiglie di avvocati meregani. Ricordo il caso di una vecchia signora di Seattle che avrebbe dovuto ricevere, se ricordo bene, 80’000 dollari e la parcella del suo avvocato fu di 85’000.

    Ouuuuuuuuuuuuuuuuuyeah!

    C.G.

  44. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Allente o Allende….che differenza fa’….tutto fa’ brodo…
    ma tu ….come vedi ..sei fottuto dal tuo egocentrismo e ti vai ad attaccare alle cose piu’ inutili e stupide….pur di avere un grammo di ragione….mah…….
    Rodolfo

  45. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    I criminali sempre impuniti e col vento in poppa! Il lato comico è che l’indecente ministro degli Esteri Lieberman è tra i cialtroni che sostengono il diritto degli Usa a intervenire dove vogliono, sognando che intervengano in Iran, ma poi cialtronescamente grida che gli stessi Usa non hanno diritto a chiedere inchieste giudiziarie sugli omicidi e le mattanze israeliane contro i palestinesi.
    —————

    Ariel Toaff
    I due palestinesi uccisi dall’IDF negli scontri di giovedi’ scorso, mentre apparentemente erano estranei agli incidenti (video). Gli USA chiedono che sia fatta piena luce sull’episodio e si verifichi se i cecchini dell’esercito abbiano sparato a freddo quando non erano minacciati e con le munizioni adatte e permesse per disperdere la manifestazione, come avrebbero dovuto. Il Ministro della Difesa Yaalon ha dichiarato che sara’ aperta un’inchiesta per accertare i fatti (Jerusalem Post).
    http://www.jpost.com/Defense/US-urges-restraint-as-tempers-flare-over-death-of-2-Palestinian-teens-352858

    Lieberman sull’uccisione dei due palestinesi da parte dell’esercito israeliano: “Che gli USA e gli europei, noti per la loro ipocrisia, non ci rompano le balle, sollecitando un’inchiesta che vorrebbero fosse trasparente. Non hanno nessun diritto di parlare” (Jerusalem Post).
    http://www.jpost.com/Defense/Liberman-US-has-no-right-to-tell-Israel-to-investigate-deaths-of-Palestinians-352937

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.