Pericoli in Israele per papa Francesco? Il contenzioso per la sala dell’Ultima Cena e le offese crescenti di coloni e ortodossi
Chissà se Papa Francesco nel suo imminente viaggio in Palestina e Israele riuscirà almeno a convincere il governo israeliano a restituire o comunque assegnare alla Chiesa il Cenacolo di Gerusalemme. Vale a dire, la sala sul monte Sion dove secondo la tradizione si è consumata l’Ultima Cena tra Gesù e gli apostoli. E dove da qualche anno gli atti di vandalismo e disprezzo sono in crescita. Come che sia, mancano meno di due settimane alla partenza del pontefice per la visita di tre giorni, dal 24 al 26 di questo mese, nella cosiddetta Terra Santa e il barometro segna già tempesta. Il giornale Jerusalem Post, che certo non è di sinistra, parla del timore addirittura di azioni incontrollate da parte dei coloni, che il noto intellettuale e scrittore Amos Oz senza più mezzi termini ha definito neonazisti ( http://www.jpost.com/National-News/Israels-senior-Catholic-cleric-Price-tags-poisoning-atmosphere-ahead-of-Popes-visit-351912 ).
I coloni hanno reagito denunciandolo “per odio razziale” e dichiarando in coro:
“Ci attendiamo che la polizia finalmente arresti Amos Oz” ( http://www.jpost.com/National-News/Settlers-file-police-complaint-against-Amos-Oz-for-incitement-to-racial-hatred-351902 ).
Ma a lanciare l’allarme è soprattutto il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, vale a dire il massimo rappresentante della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, che si è lamentato con alcuni visitatori e cronisti:
“Stiamo assistendo a un’ondata di atti estremisti che avvelenano l’atmosfera di coesistenza e di cooperazione. In particolare ora che siamo in procinto di accogliere il pontefice”.
Monsignor Twal si riferisce ai “price tag”, come vengono chiamati in gergo gli atti di violenza e vandalismo degli estremisti e dei coloni. Nei giorni scorsi una chiesa è stata imbrattata a bella posta anche con scritte ingiuriose: cancellate, sono ricomparse.
L’impunità che di fatto protegge questi gesti ha spinto un estremista a firmare con nome e cogmome una lettera di minacce inviata alla sede del vicariato patriarcale di Israele, retta a Natareth dal vescovo Giacinto Boulos Marcuzzo. La lettera tra l’altro intimava ai cristiani di andarsene al più presto da Israele. Averla firmata ha reso però gli vitabile l’arresto del suo autore.
“Ma noi qui non siamo stranieri, i cristiani sono i figli di questa terra. Abbiamo il diritto di proseguire la nostra missione”.
ha commentato il vescovo Marcuzzo.
I maggiori indiziati per gli atti di vandalismo e per le minacce sono gli ebrei ultraortodossi, che non si limitano più a colpire chiese e moschee, ma ormai anche gruppi pacificisti israeliani e addirittura basi dell’esercito. Al punto che il procuratore generale dello Stato, Yehuda Weinstein, ci ha tenuto a ricordare che
“in particolari violazioni di legge, dove ci sia notizia ed evidenza amministrativa di coinvolgimento in crimini d’odio, è consentito trattenere sospetti per un periodo esteso sotto detenzione amministrativa senza processo”.
Per il ministro della Pubblica Sicurezza, Yitzhak Ahoronovich, e per quello della Giustizia, Tizpi Livni, i ‘price tag’ sono dei veri e propri atti di terrorismo, e pertanto i loro autori sono da considerare terroristi e come tali vanno trattati.
Chissà se Papa Francesco a Betlemme andrà non solo in visita alla basilica della Natività, sorta sulla mangiatoia dove secondo la tradizione è nato Gesù, ma anche a dare almeno un’occhiata al Campo dei Pastori, dove secondo la Chiesa gli angeli annunciarono ai pastori la nascita fatidica. Se ci andrà, vedrà che è ridotto a un campetto anonimo, stretto tra ristoranti e un albergo, ma soprattutto vedrà come la grande colata di cemento della colonia sulla collina di fronte pare una enorme valanga che sta per investire e sommergere la stessa Betlemme. La radice cioè del cristianesimo. Ormai inglobata dagli israeliani nel comune di Gerusalemme, come ne fosse un sobborgo.
Se il nugolo di palazzine della colonia di fronte al Campo dei Pastori sembra una metafora della volontà di rivincita di certo ebraismo nei confronti del cristianesimo, l’attuale primo ministro Benjamin Netanyahu non ha gradito che il 29 giugno 2012 l’Unesco abbia dichiarato la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme “patrimonio dell’intera umanità”.
“E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”,
è stato il molto risentito commento di Netanyahu, contrariato perché la Palestina, pur non essendo ancora riuscita a essere riconosciuta come Stato, ha i suoi primi due siti storici protetti. E che siti!
Checché ne dica il capo del governo israeliano e credenze religiose a parte, è strano o, meglio, grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità il Golgota, il luogo ritenuto il sepolcro di Cristo, la Via Crucis, il monte degli Ulivi e il luogo del fenomenale discorso della Montagna.
Qualche anno fa sono stato a Gerusalemme e ho colto non poche lamentele e accuse da parte dei frati cattolici della locale Chiesa Latina:
“Israele, oltre a una incessante pressione sui palestinesi per spingerli a emigrare, rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo non solo qui a Gerusalemme, ma anche nell’intera Palestina e Israele. Si direbbe che vogliano recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronendosi dei principali luoghi simboli così come vorrebbero fare con la Spianata delle Moschee e hanno fatto con molte moschee, poi demolite”.
E il malumore dello stesso monsignor Twal nei confronti di Netanyahu è già esploso nel marzo di due anni fa ( http://vaticaninsider.lastampa.it/documenti/dettaglio-articolo/articolo/terra-santa-holy-see-tierra-santa-twal-13452/ ). All’epoca, monsignor Twal alla Radio Vaticana ha sottolinea che la Terra Santa ha
“un bisogno spirituale, quello di una vera e propria integrazione tra le diverse religioni, nel segno del rispetto”.
Motivo per cui il monsignore dalla stessa radio ha lanciato un appello:
“Togliamo i muri visibili, togliamo i muri nei cuori degli uomini, i muri della paura, dell’odio, dell’ignoranza. Speriamo che un giorno questa integrazione possa arrivare”.
Per parte sua, la Congregazione per le Chiese Orientali aggiunse che la cosiddetta Terra Santa
“è un patrimonio mondiale di spiritualità, e soprattutto per il mondo cristiano rappresenta un bene il cui valore è ineguagliabile: lo sanno bene i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono i Luoghi Santi. Pregando e confrontandosi con il Vangelo visibile, riscontrabile tra quegli scenari e leggibile su quelle pietre, ritornano nelle loro comunità arricchiti da una esperienza irripetibile e unica. Gerusalemme merita uno spazio privilegiato nel cuore di ogni credente”.
Chissà se Papa Francesco riuscirà a risolvere il contenzioso con le autorità israeliane per quanto riguarda il possesso e la gestione del Cenacolo di Gerusalemme, sul monte Sion, dove secondo la tradizione è avvenuta l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli. Luogo santo per il cristianesimo, il Cenacolo è l’oggetto di una trattativa giuridica senza fine con Israele. Nel 1333 il sultano mamelucco ha venduto la sala dell’Ultima Cena ai reali di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia d’Aragona, che la affidarono alla Custodia di Terra Santa. I turchi la confiscarono nel 1551 e la diedero in gestione a una famiglia musulmana, i cui discendenti però sono fuggiti a causa della guerra del 1948. Gli israeliani hanno potuto così dichiararla “proprietà di assenti”, dandone la gestione al dicastero degli Affari religiosi. Dopo il 2000 il Vaticano ha chiesto sommessamente al governo israeliano di prendere in considerazione l’ipotesi della restituzione alla Chiesa. Ma ma gli israeliani hanno fatto orecchie da mercante con la motivazione che dopo tante peripezie è arduo stabilire a chi appartenga qualla clamorosa sala.
Intanto gli atti vandalici non si fermano. Oltre alle scritte “Morte ai cristiani” et similia, orinare per sfregio sul muro esetrno del Cenacolo è ormai prassi comune da anni ( http://www.agerecontra.it/public/press20/?p=11243 ).
Riuscirà Francesco là dove hanno fallito i suoi predecessori? Certo non capita in un bel momento, anche perché il presidente della repubblica israeliana, Shimon Peres, pochi giorni fa ha lanciato contro Netanyahu, che vuole abolire la figura del Capo dello Stato, un attacco senza precedenti:
“Netanyahu mira a trasformare Israele in una dittatura” ( http://www.jpost.com/Diplomacy-and-Politics/Peres-blasts-Netanyahu-bid-to-curb-presidents-powers-He-wants-a-dictatorship-in-Israel-351968 ).
Non resta che augurare a Francesco “buon viaggio!”.
Questo Grillo ce lo ritroviamo tra le palle per colpa della politica e della RAI…quando lo hanno definitivamente oscurato aveva giurato vendetta …ed ora ci sta persino riuscendo…una disgrazia che pagheremo tutti molto cara.
Rodolfo
“US Hopes Boom in Natural Gas Can Curb Putin
http://www.nytimes.com/2014/03/06/world/europe/us-seeks-to-reduce-ukraines-reliance-on-russia-for-natural-gas.html?_r=0
Scusate, l’articolo del NYT e’ in Inglese.
La mia opinione e’ che e’ solo un “pipe dream”.
Da anni ormai stiano faccendo battaglia per la KEYSTONE pippeline, da Alberta Canada agli US, i Verdi sono contrari, Obama ne e’ contrario, parte della popolazione e’ contraria, cosi’ come ci sono molte contrarita’ per il fracking.
Molta e’ propaganda, secondo da chi proviene.
La pipeline dal Canada e’ solo una palla poltica, il Canada ci fgia’ ornisce gas e petrolio via treni, camions, etc…
Quindi la nostra Keystone pipeline sarebbe meno inquinante, darebbe lavoto a centinaia di migliaia di lavoratori e ci costerebbe di meno.
Il Canada e’ stufo di aspettare, la Cina e’ ansiosa di comprare il gas canadese…inquinando maggiormente.
Figuriamoci poi un impresa di una pipeline US -Europa, forse non e’ da escludere…ma in un lontano futuro.
Le parole di Obama sono puramente politiche…tanto per far vedere che ha fatto/ proposto quache cosa contro Putin.
Obama ci ha detto chiaramente che fara’ crescere il prezzo della nostra elettricita’ alle stelle’, lo vedo ogni mese sulla mia bolletta. Il 35% deriva dal gas naturale e carbone, altre fonti, petrolio, nucleare. Vento e biofuel 1%.
Anita
errore
….il Canada ci fornisce gia’ gas e petrolio via treni, camions, etc…
A.
NASA’s Hubble Shows Jupiter’s Great Red Spot is Smaller than Ever Measured
http://www.nasa.gov/press/2014/may/nasas-hubble-shows-jupiters-great-red-spot-is-smaller-than-ever-measured/index.html#.U3Y2OfldVlw
Anita
Forse l’articolo si puo’ trovare in Italiano.
x Rodolfo
Ho informazioni che ritengo credibili. Che non lo ritenga lei non mi interessa un fico secco. Vede, io da 40 anni sono un giornalista sufficientemente informato su ciò di cui scrivo, e infatti non sono mai stato colto in castagna né contraddetto. Lei invece è solo un giocatore di poker, un copincollatore, un allagatore di “informazioni” del menga e un maleducato che insiste a stare in casa d’altri nonostante sia stato più volte invitato a togliere il disturbo.
Riguardo i mullah, io ho rucevuto una mezza fatwa, forse con qualche rischio, lei invece è solo un ciarlatano insinuatore e diffamatore.
Come vede, c’è una certa differenza.
N-“Ho informazioni che ritengo credibili”.
=
R-Le pubblichi…niente di piu’ facile…
=
=
=
N- “non sono mai stato colto in castagna né contraddetto”.
=
R-Quale giornalista al mondo non e’ stato mai contraddetto?
Lei si ritiene l’ unico?
Forse non si e accorto di quante volte e’ stato da me colto in castagna…
non capisco….ma lei…in quale mondo vive?
=
=
=
N-“un copincollatore, un allagatore di “informazioni” del menga”…
=
R-Quali informazioni del menga…(parola da me per primo usata in qusto blog)…quali copiaincolla….ne indichi qualcuno….
=
=
=
N-“un maleducato che insiste a stare in casa d’altri nonostante sia stato più volte invitato a togliere il disturbo”.
=
R-A parte le incomprensioni che ci contraddistiguono…e tutto il resto…
da parte sua(per fortuna non da parte mia…per cui mi sento molto tranquillo) ma il suo stupido astio e l’ idiota antipatia nei miei confronti non mi tange…mi creda….me ne frego altamente…cosi come sempre me ne sono fregato di tutte le offese…o delle sue congetture senza senso e senza prove…buttate li…come se fosse immondizia…..ed e’ immondizia…
Ma se ben ricordo…lei ha bannato delle persone per molto meno…
sinceramente non e’ che io la tratto molto bene…vado con il lumicino a cercare le sue contraddizioni per poterle poi commentare a modo mio..ma non solo le sue e’ chiaro…e spesso e’ anche vero che da me lei e’ stato messo in difficolta’…e se lei avesse solo un briciolo di amor proprio …un solo grammo di onesta’ …dovrebbe ben ammetterlo….e non sarebbe nemmeno la fine del mondo…ma una prova di umilta’…che e’ qualcosa che lei non sa’ nemmeno dove sta’ di casa….ed io non ho 40 anni di giornalismo sul groppone…secondo me…li’…buttati via e inutili…perche’ in caso contrario …il suo comportamento dovrebbe essere molto diverso di quello che e’….e cioe’ penoso…se permette..
Nun…una sola domanda…se sono maleducato… se sono un ciarlatano insinuatore e diffamatore…se disturbo…ma perche’ non mi banna ?
Con un solo clic riuscirebbe cosi a risolvere uno dei suoi piu’ grandi problemi….perche’ non lo fa’?Lo faccia finalmente!
Rodolfo
Proprio quello che serviva un altro Profeta … falso!
E se invece fosse l’ UE a sganciarsi dall’impero statunitense esportatore di democrazia? tu cosa diresti?
———————-
Direi: BUONA FORTUNA E NON LASCIARE LA PORTA SBATTERTI DIETRO!
x Anita.
Signora, mi faccia capire: lei afferma che la Cina non vede l’ora di acquistare il gas canadese (il che vuol dire, almeno, che lo paga e non lo ruba come da copione visto e rivisto sui sistemi di “acquisto” del suo Paese, gli US)..per inquinare ancora di più.
Strano, poi mica tanto, che lei non spenda neanche una sillaba sul fatto che gli US erano e sono tutt’ora i primi della classe,quelli che emanano schifezze a più non posso a livello globale.
Si legga, si informi meglio con un breve resoconto del Greendex 2012 fatto insieme a National Geographic:
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2012/07/17/greendex_2012_comportamenti_ecologia_colpa.html
A meno che lei non creda che le VOSTRE porcherie sparate nell’atmosfera siano Acque di Colonia oppure profumi tipo Chanel N° 5.
C.G.
x Rodolfo
Del resto che lei sia un maleducato, prepotente e profittatore lo dimostra per tabulas il suo comportamento in questo forum. Che ovviamente ha una sua logica, a meno di essere decerebrati.
Non e’ poi davvero cosi tanto quello che sparano gli Americani nell’ atmosfera se si calcola le emissioni di CO2 per abitante e il grado di industrializzazione….per cui con sorpresa ci si rende conto che…per esempio il Katar emetteva 24,86 t.CO2 nel 1990…ma nel 2010 sono aumentati a piu’ di 40 t….
mentre gli USA…solo 18.82 t. di nel 1990…ma nel 2010 diminuivano a 17,50 t.
…ma ci sono anche altre sorprese …per esempio le Antille Olandesi…
e molto di piu’…basta aprire gli occhi…
https://www.google.com/search?q=Liste+der+Länder+nach+CO2-Emission+–+Wikipedia&rlz=1C1TSNP_enUS548US548&oq=Liste+der+Länder+nach+CO2-Emissio
–
oppure su Goggle:-Liste der Länder nach CO2-Emission – Wikipedia
Rodolfo
160×158
La mia logica e’ quella di raggiungere delle verita’…o almeno di andarci molto vicino…secondo la mia logica e ricerche senza paraocchi e senza pregiudizi…quello e nient’ altro…sempre pronto ad ammettere di aver sbagliato..
gc per esempio nel suo post ha sostenuto che gli USA son quelli che emettono piu’ CO2 al mondo….il che non corrisponde completamente a verita’ se si calcolano anche altri parametri…quali il pro capite e l’ indice di industrializzazione che diventano cosi necessari …
Rodolfo
..la Cina e l’ India per esempio hanno parametri di emissione pro capite di CO2 nell’ atmosfera bassi.. …ma anche una popolazione che nell’ insieme raggiunge quasi i 3.000.000.000 (3 miliardi ) di abitanti…che sono quasi la meta’ dell’ intera popolazione mondiale.
Dico bene o dico sciocco?
Rodolfo
Il mio 163 potrebbe sembrare quasi un controsenso….ma pensandoci bene …quanti di quei 3.000.000.000 (3 Miliardi) vivono e usufruiscono del benessere…non saprei…buttiamo una cifra li’…diciamo 1 Miliardo..(che e’ una cifra molto benevola)
dunque un terzo…ora …se si potesse fare un nuovo calcolo il risultato sarebbe che proprio quei due paesi sono i maggiori produttori di CO2.
Al contrario gli USA…o la Germania…facendo lo stesso ragionamento ma al contrario ..sarebbero quelli che che ne producono di meno.
Rodolfo
Insomma …Nicotri…mi banna o no?
R
Caro Nicotri…lei infine mi farebbe davvero un gran piacere…
vorrei uscire…andare a passeggiare…andare in piscina….
ed invece sto chiuso a casa…ho l’ impressione di essere diventato dipendente de sto’ cazzo di blog…fumo … scrivo e bevo caffe…
Un saluto e buona Domenica…
Rodolfo
x Rodolfo
” uno dei suoi più grandi problemi”. Lei? Pour moi?! Ma “mi facci il piacere, mi facci!”. Non ci faccia morì dal ridere.
Astio nei suoi confronti? Ma guardi che non mi scomodo a provare qualcosa, di buono o cattivo, per lei e i tipi come lei. Sarebbe come provare qualcosa per dei pezzi di plastica o per dei peti di mosca. Non continui a darsi un’importanza che non ha neppure da lontano. Semmai è lei che ha astio verso gran parte del mondo, anche se lei si loda e si imbroda in continuazione.
Se per lei cogliere in castagna qualcuno significa che questo qualcuno non scrive le cazzate, balle e porcheriole che le piacciono così tanto, allora lei non sa neppure cosa siano le castagne.
N-“Semmai è lei che ha astio verso gran parte del mondo’.
Si sbaglia…io ho solo astio per le ingiustizie di questo mondo..
=
N-“Non continui a darsi un’importanza che non ha neppure da lontano.
Si sbaglia…non so’ da dove lo deduce…ma si sbaglia…
so’ di essere un ignorante…ma un’ ignorante intelligente….come puntualizzava la nostra Cipriana….(certamente non riferendosi a me)…
il prolema sono gli intellettuali ignoranti…come ha fatto ben capire Gino Strada ieri sera a “Che tempo che fa”…
che non vedono le realta’ ad un palmo del loro naso….
Rodolfo
il problema e non prolema…
xPino.
Il pallone gonfiato è entrato nella seconda fase:
si sta sgonfiando.
Ho qualche dubbio sulla terza fase, spero non si faccia del male.
Düra minga.
Buona domenica a te e famiglia.
C.G.
xcg
invece e’ soltanto l’inizio… altro che dura minga….solo per te starei una vita intera seduto qui…
…ma trovero’ dei compromessi…cioe’ come conciliare il blog e le altre cose che son pur necessarie….
in effetti pero’ …per tagliare la testa al toro preferirei davvero essere bannato….resterebbe la sofferenza ogni tanto di doverti leggere…
ma mi risparmierei l’ onere di risponderti…tanto a che vale..
Rodolfo
Pubblico qui il pensiero di un mio caro amico sul mio Facebook..che mi trova perfettamente daccordo…
=
Mr Hyde or Dr Jekyll ?
Hai voglia di cercare di nascondere le tue origini, ma il DNA non tradisce. Ogni 15/ 20 giorni ti esce fuori e non ci puoi fare niente ! Il nostro ex – comico, dopo la mirabile performance su AUSCHWITZ, è tornato sul tema Nazismo, dicendo che LUI E’ OLTRE HITLER; che I POLITICI SARANNO PROCESSATI PUBBLICAMENTE ( non c’è bisogno della Magistratura, del resto questa esiste solo nei paesi democratici ) ( a essere obiettivi ha detto che dopo il processo mediatico si accontenterebbe solo di uno sputo, ma quando sale il populismo si sa che degli avversari politici si occupano i gregari e tante volte questi sono muniti di pistole) ! ; che esiste la CORRUZIONE e deve essere estirpata ( anche ADOLF diceva che la corruzione minava l’esistenza del popolo tedesco ed ERA OPERA DEGLI EBREI CHE DOVEVANO ESSERE ESTIRPATI ) ; che FARA’ LA MARCIA SU ROMA ( qui subito rimbeccato da Berlusca, ex cavaliere, : la faremo Noi la Marcia ) !!! C’è solo da piangere su che è più fascista dei due.
Rodolfo
Le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi. Gli anatemi sono espressioni di fanatismo e v’è troppo fanatismo nel mondo.
Enrico Berlinguer
Caro Enrico Berlinguer, cosa dici che renzie è onesto e non corrotto (verdini)…? è questo il partito che volevi? Oggi il ns. Partito Comunista Italiano… è alleato e vuol riscrivere la Costituzione, con la destra più corrotta e con un pregiudicato-delinquente abituale… che ha rubato 300milioni di euro agli italiani…
è questo il partito di Gramsci e Berlinguer…?
F.
x C.G. 158
Ma certo, ha sempre ragione lei, solo che e’ poco informato….
Quello che scrivo io non e’ farina del mio sacco, se lo e’ premetto che sono miei commenti.
Io le posso mandare tutti i links che vuole ‘to back up’ quel che scrivo.
Infatti la Cina gia’ fa affari col Canada.
Come mai in Cina portano la mascherina……???
Anita
x Rodolfo
Ovviamente lei non ha capito una beata minchia. L’importanza di cui parlavo è quella che lei crede di avere per me.
Bannare una persona non significa non poterla poi leggere, ma significa non poter poi scrivere.
Tra Grillo e Berlusconi che è più fascista? Lei.
Cara signora, non è che voglio avere ragione io, facevo solo un paragone sul VOSTRO concetto dei due pesi e due misure quando si tratta degli altri, notoriamente sporchi, brutti e cattivi e che vanno in giro con le mascherine. DNA yuessei, per capirci, guai a dare per prima cosa una ramazzata sul proprio cortile di casa. Il senso era questo.
Se secondo lei io sarei poco oppure male informato, forse l’articolo che mi sono letto del Greendex 2012 in collaborazione con il National Geographic racconta il falso?
Oppure, come direbbe il Poppy, quelli sono covi di “perdenti comunisti” che silurano gli States?
Faccia lei. Però quell’articolo se lo legga. Può trovare spunti interessanti e sopratutto informazione quel tanto che basta per togliersi le fette di salame dagli occhi.
Buona giornata.
C.G.
caro Faust,
proviamo a pensare diverso, e non ancorati a idee di dx e sx, conservatori-rivoluzionari; stagnazione- riformismo; arretratezza- modernità…
Gramsci e Berlinguer sono stati fari per indicare il cammino, lo sono ancora , ma non dobbiamo ancorarci alla fiaccola, dovremmo caso mai guardare alla strada che ci hanno indicato, altrimenti saremmo sempre là…a raccogliere lumache lungo i bordi del fosso.
Mi piace farti un esempio che conosco: don Milani e la Montessori.
Hanno rivoluzionato, a modo loro, e ognuno in modo diverso, il concetto di Scuola, il concetto di Didattica, il concetto di Uguaglianza.
Ma se non andiamo oltre, se non ci fosse un’idea di scuola di oggi,
di scuola moderna ancorata a quei principi passati, ma rivolta al futuro, partendo da quei Fari, ma percorrendo e ricercando strade diverse, sentieri inesplorati,…la scuola morirebbe ..e infatti rischia di morire d’inedia.
Così la società e la vita della Polis.
Andiamo allora all’oggi.
A dx hanno, grazie a Berlusconi, perso completamente il concetto di dx di valori da conservare. A dx è già chiaro che hanno superato il concetto di partito inteso come organizzazione di proposta politica. Sono in un mare di macerie .
E a quale “maestro” dovrebbero ispirarsi?
Vorrei dire alla dx onesta: spalate, spalate e poi ,… sul pulito, ricostruite . Ma a dx per ora c’è il nulla!
Lo stesso identico discorso vale per la sx, tutta la sx, anche quella a cui sei affezionato.
Spalate, spalate, miei cari …e soprattutto ripulite per bene gli armadi …ne avete un gran bisogno!
Renzi? A sx sono fortunati e non lo sanno…perchè se a dx c’è il nulla, a sx per lo meno c’è un ragazzaccio che dice : – caro nonno, finora hai sbagliato tu…ora è tempo che sbagli un po’ io!
Tu bada ai nipotini, che ti divertono, intanto che io posso tentare di mettere delle pezze ai tuoi errori.-
Renzi non è abbastanza di sx? E che vuol dire?
Spiegami che cosa dovrebbe fare per essere abbastanza di sx?
Far finta che , bene o male,non siamo sommersi da un debito stratosferico?
Far finta che non siamo legati a un’Europa con la quale possiamo e dobbiamo ridiscutere i termini di appartenenza, ma che dire di andarsene è da incoscienti, fuori di testa, e soprattutto da ignoranti di come funziona la globalizzazione?
Far finta che non guida una Nazione sommersa dalla mafia, dalla criminalità in genere, da una organizzazione statale che , a dir poco, è da fannulloni e disonesti?
Far finta, infine,di non sapere che ha, nel suo stesso partito , disonesti e vipere che non vogliono perdere i loro miserabili privilegi individuali e , per far questo, sono disposti a tutto???
E ci sarebbe ancora da aggiungere.
Senza arrivare all'”orecchino pugliese” che oltre all’omofobia,… pare vivere su Marte?
Renzi corre, si affanna…e prova a darci una speranza.
E’ inesperto? Imparerà, come abbiamo fatto tutti nel nostro piccolo.
E’ già tanto vederlo per le strade , per le scuole , per le piazze…
e non nei Palazzi romani.
Per quel che riguarda le Elezioni europee, la sx sx,anche arrivasse al 4% ed andasse a Strasburgo che cosa farebbe di più di
uno squittio di criceto che corre impazzito senza alcun costrutto attorno alla ruota in gabbia?
Mandi biel
Sylvi
E pensare che giorni fa il Berluska in uno dei suoi comizietti davanti ad un gruppo di sprovveduti associava Gramsci come partecipante (morto nel 1937) insieme ai tre di Yalta (nel 1945) quando si spartirono l’Europa a briscola e a tresette….
C.G.
Cara Sylvi NON dimenticare che renzie è un diccì e i diccì sono sempre stati dei bugiardi… renzie è un campione cosmico in menzogne e promesse… mai stato comunista (come veltroni e rutelli… 2, secondo loro di sinistra di centro, in pratica due parassiti) … e Come dice Popey, se assomiglia ad una papera, cammina come una papera, mangia come una papera… non può essere che una papera… se uno nasce quadro NON può essere tondo…
In un secondo post, riprenderò il tuo post e ne parliamo… Ora il Prof. Rodotà su “renzie ‘a menzogna”
Che peso ha il patto del Nazareno tra Renzi e Berlusconi?
Questo patto è stato una scelta infausta. Viola il programma elettorale sul quale il Pd ha ricevuto milioni di voti.
Ma rispetta le intenzioni di Renzi…
C’è una bella differenza tra un programma elettorale e le primarie di un partito, che sono consultazioni importanti ma sono del tutto private. Quello di Renzi è un altro modo per delegittimare il voto e la volontà dei cittadini. Per legittimare un’impresa così grave è stata fatta un’alleanza con Berlusconi, esclusa dal programma del Pd.
La vostra battaglia è dunque contro le geometrie variabili delle larghe intese?
Non pensavo di essere eletto a presidente della Repubblica, ma quella candidatura era per cercare una maggioranza diversa dalle larghe intese che sarebbero state disastrose. Il fallimento di quelle intese hanno provocato gli esiti attuali e hanno cancellato l’impegno di Renzi sul reddito ai lavoratori o sulle unioni civili.
F.
x C.G.
Cinesi, che smog! Ma un italiano inquina di più
http://www.mondocina.it/index.php/notizie/in-cina/557-cinesi-che-smog-ma-un-italiano-inquina-di-piu.html
=======
Non si puo’ fare un paragone con nazioni non sviluppate e nazioni sviluppate.
Per esempio in Cina 800 milioni di persone vivono ancora sub standard, in contrasto con i cinesi piu’ affluenti che vivono e consumano al di sopra degli occidentali.
Quando la Cina e l’India avranno un tenore di vita alla pari degli occidentali…allora si potranno fare i conti.
Anita
Intanto voi meregani siete stati i “primi della classe” e in fondo sarete e rimarrete tra i primi inquinatori di origine controllata e garantita anche quando Cina e India saranno completamente a livelli occidentali.
Fare un minimo di mea culpa per le VOSTRE passate e presenti zozzerie , nò èh? Sempre di memoria ipercorta…
P.S. L’Italia contrariamente agli US, con le proprie schifezze fatte in casa inquina se stessa non il pianeta nel complesso.
Arriva a soppesare oppure le serve il bilancino?
màh.
C.G.
x C.G.3
“……quando si tratta degli altri, notoriamente sporchi, brutti e cattivi e che vanno in giro con le mascherine. DNA yuessei, per capirci, guai a dare per prima cosa una ramazzata sul proprio cortile di casa. Il senso era questo.”
=====
Questo lo dice lei, non io.
Le mascherine in Cina e’ una cosa ben nota, basta ricordarci delle Olimpiadi…
Ci sono citta’ sempre oscurate dallo smog, causato dalle polveri sottili, puo’ vederle in TV, internet, parlare con i cinesi stessi.
Certo, io difendo la nazione che e’ la mia patria perche’ negli anni ho visto un cambiamento immane per migliorare le nostre emissioni. Prima dell’Europa…molti anni prima.
Ma essendo una societa’ piu’ affluente abbiamo comodita’ che in Europa solo i ricchi si possono permettere.
Vale per elettronici, auto, riscaldamento, aria condizionata, etc…
Aggiungo che almeno da una quindicina d’anni gli elettronici casalinghi, auto, materiali di costruzione, etc…devono passare un bollo di green energy, lo stato rimborsa una piccola % ai compratori.
Ricicliamo tutto, le nostre strade sono pulite, e’ proibito bruciare carta o foglie autunnali da ormai cica 40 anni.
Puo’ dire lo stesso per l’Italia???
Anita
x C.G.
PS:
Il suo problema e’ che lei e’ sempre sprezzante, basta che si tratti degli US.
Incluse le nostre abitudini, festivita’ e tenore di vita.
Mi dica lei a che categoria appartiene….c’e’ un nome….ma sta lei il realizzare la sua posizione.
Anita
…in quanto all’Italia, in aggiunta le ricordo gli amati Marlins delle basi usaeoccupa i quali contribuiscano a devastare e inzozzare il NOSTRO territorio con le loro porcilaie armate fino ai denti sparse quà e là per il Paese.
C.G.
x Anita lei scrive “Il suo problema e’ che lei e’ sempre sprezzante, basta che si tratti degli US”.
Io le rispondo:
la stessa maniera sprezzante della vostra, innata e radicata, quando parlate delle altre genti.
Se non li prendete addirittura a cannonate.
C.G.
x C.G.
Non sia cosi’ sicuro che l’Italia inquina solo se stessa, ormai viviamo in una societa’ globale, mezzo mondo ha fabbriche negli US, nel Sud America, in Cina, India and so on…
I vostri maggiori designers, con mio sgomento, portano l’etichetta…made in China.
Proprio ieri ho comprata una borsa di pelle di una ben nota casa Francese….made in China, non e’ un knock out.
Anita
Per concludere, non ho mai usato toni sprezzanti contro il popolo US in senso lato, molte volte invece verso l’arroganza e la prepotenza delle teste di cemento.
Quindi lei sta dicendo il falso.
Si catechizzi lei e si scelga la SUA di posizione.
P.S. guardi che in Europa, almeno nei Paesi più avanzati, gli incentivi per il consumatore che sceglie prodotti sostenibili esiste da almeno 30 anni, cioè quando lei, molto ma molto probabilmente, non sapeva neanche di cosa si trattasse.
Detto questo per informarla dato che sull’Europa lei è piuttosto carente.
Ho concluso.
C.G.
Si, il Greendex un altra misura con significato zero. Non e’ altro che una misura dei paesi che sono più sviluppati. Non hanno un cavolo a che fare con l’ecologia. I perdenti idioti che hanno fatto questo sondaggio hanno lasciato fuori paesi che, per capita, usano più energia di una persona che vive nell’Usa e i paesi che sono ancora più poveri degli indiani e cinesi. Insomma fanno tutto per capovolgere il vero significato dell’ecologia. Per esempio una persona che ha quattro televisione in casa e penalizzato anche se ne guarda una alla volta dipendente sulla stanza in cui si trova. Poi come puoi penalizzare un paese che si trova in zone fredde e usano riscaldamenti con zone dove la temperatura e più calda? Forse uno di quelli idioti lo può spiegare.
Questi sondaggi fanno piacere ai deboli di mente perché fanno credere che i belli sono brutti e i brutti sono belli.
Recentemente, i soliti, idioti hanno inventato un altra misura sulla potenza di acquisto di un paese. Usando questa misura ci vogliono far credere che la Cina ha sorpassato l’Usa come potenza mondiale. Scommetto che quello che ci ha portato in Greendex si ha ingoiato anche quella. ovviousli!
Perbakko, Poppy!
Stai facendo progressi: non li apostrofi come di consueto quali
“perdenti kommmmmmmmmmmmmmmmunisti”..
Soltanto idioti.
Nota bene: sembra che la Cina stia sostenendo il vostro debito pubblico, altrimenti sicuro default.
Sembra, oppure è realtà ?
C.G.
Renzi non è abbastanza di sx? E che vuol dire?
Spiegami che cosa dovrebbe fare per essere abbastanza di sx?
…
Far finta che , bene o male,non siamo sommersi da un debito stratosferico?
… no! il debito, fatto dalladestra con l’appoggio esterno della sinistra, NON lo hanno fatto le nuove generazioni ma la vecchie.
La via di sinistra sarebbe di trattare a Bruxelles x mettere in comune i debiti con gli eurobond e ristrutturando il debito e le scadenze… diluire nei secoli, visto che siamo una Comunità e non un Unione. L’abolizione del fiscal compact, l’istituzione di una FF interforce x difesa del territorio comune e spalmare su tutto il territorio dei Paesi europei, i rifugiati politici etc.
… renzie cosa fà? Continua la stessa strada di monti-letta-napolitano. monti è di sinistra? letta è di sinistra? renzie …?!
… politiche di destra.
Far finta che non siamo legati a un’Europa con la quale possiamo e dobbiamo ridiscutere i termini di appartenenza,
l’ho appena scritto.
ma che dire di andarsene è da incoscienti, fuori di testa, e soprattutto da ignoranti di come funziona la globalizzazione?
… sono d’accordo, ma ridiscutiamo il già fatto e se ci sono delle divergenze si fà un referendum, in Svizzera li fanno da sempre-
Far finta che non guida una Nazione sommersa dalla mafia, dalla criminalità in genere, da una organizzazione statale che , a dir poco, è da fannulloni e disonesti?
renzie e il piddì hanno diminuito le pene x scambio di voto mafioso, da 7 anni a 4… con 4 anni non si fà male nessuno dei politici e nessuno và in carcere…
Questo secondo te significa che renzie combatte la criminalità insieme al delinquentenano p2ista e recidivo… ?!
Far finta, infine,di non sapere che ha, nel suo stesso partito , disonesti e vipere che non vogliono perdere i loro miserabili privilegi individuali e , per far questo, sono disposti a tutto???
… al punto che lo hanno eletto suicidando monti e letta, ma l’hanno votato quelli del suo partito… dimmi con chi vai e ti dirò chi sette.
Ultima chicca del rottamator rottamato: La precarizazione eterna dei giovani… La job-atta, come riforma del lavoro è di destra (alfano-renzie) secondo te al-bano-con coppola… può fare una legge sul lavoro… di sinistra…?
… ciao Sylvi, devo andare…
Abbacchi e Braci
F.
x C.G. #188
I prodotti sostenibili sono in vendita da non so quando, io mi baso su quelli che ho dovuto cambiare per necessita’, come l’impianto centrale del’aria condizionata.
Certo che non cambio un deep freezer o un frigorifero solo per essere compliant con i prodotti sostenibili.
Le pitture e vernici…uhhh…da almeno 40 anni.
Probailmente nel prossimo futuro dovro’ cambiare la caldaia per il riscalmento, ma non prima che mi sia necessario.
Anita
PS:
Si rilegga il suo # 182…e centinaia prima di quello.
Quando lei usa “voi meregani” vuole dire tutti…
Quindi lei, C.G. sta dicendo il falso.
x Popeye, #189
Esattamente…quell’articolo non vale una cicca.
E’ come la pagelle che la compagnia elettrica mi manda ogni due mesi facendo paragoni con i miei vicini…
I miei vicini per la maggioranza se ne vanno in Florida per dei mesi, altri escono la mattina e ritornano a sera tardi dopo aver cenato fuori e cosi’ via.
Io sono in casa quasi ogni giorno, non vado via per dei mesi…percio’ uso piu’ elettricita’ della media dei miei vicini…chi sono e a quale distanza poi non lo so.
Bisogna anche considerare i piedi quadrati delle case, il numero dei vani e…anche lo stile della casa.
La mia essendo un sprawling ranch usa piu’ energia di una casa a due piani, ed altri fattori…like exposure.
Buona notte o buona sera,
Anita
Scusa ma differenza c’è un perdente idiota e un perdente comunista? Prendi la differenza ci metti un euro e ti compri un caffè. Semplice …
La Cina non sostiene una beata fava. Siamo noi che sosteniamo la Cina con tutto quello che compriamo della loro produzione. Per la Cina non e’ un sostegno ma un assicurazione vera comprare il nostro debito pubblico, meglio dell’oro.
ma differenza=ma che differenza
se una volta i coloni se la prendono col papa e cardinalame al seguito non mi dispiace.
forse capiscono che solo in italia possono spadroneggiare venendo blanditi dai politici di tutti i colori in cerca di favori a spese dei cittadini.
a bologna al policlinico in 4 anni hanno speso 2,2 milioni di euro x stipendiare 5 preti, mentre per gli esami si fanno code di 1 anno.
li buttassero tutti a mare…
e che logica è: se 2000 anni fa (forse) un eretico ebreo è nato in un posto, ora i preti del 2014 vogliono quel posto come loro proprietà?
mio nonno si è rinfrescato i piedi nella fomtana di trevi nel 1940: allora la fontana è mia…
sono più inoffensivi 10 coloni armati che un prete finto-umile, almeno i primi ti sparano in faccia, l’altro ti frega di nascosto
un consiglio a coloni, ebrei sionisti, palestinesi di hamas: fate una cosa insieme, buttate a mare i preti cristiani. intanto smettete di spararvi tra voi, magari ci provate gusto.