Pericoli in Israele per papa Francesco? Il contenzioso per la sala dell’Ultima Cena e le offese crescenti di coloni e ortodossi
Chissà se Papa Francesco nel suo imminente viaggio in Palestina e Israele riuscirà almeno a convincere il governo israeliano a restituire o comunque assegnare alla Chiesa il Cenacolo di Gerusalemme. Vale a dire, la sala sul monte Sion dove secondo la tradizione si è consumata l’Ultima Cena tra Gesù e gli apostoli. E dove da qualche anno gli atti di vandalismo e disprezzo sono in crescita. Come che sia, mancano meno di due settimane alla partenza del pontefice per la visita di tre giorni, dal 24 al 26 di questo mese, nella cosiddetta Terra Santa e il barometro segna già tempesta. Il giornale Jerusalem Post, che certo non è di sinistra, parla del timore addirittura di azioni incontrollate da parte dei coloni, che il noto intellettuale e scrittore Amos Oz senza più mezzi termini ha definito neonazisti ( http://www.jpost.com/National-News/Israels-senior-Catholic-cleric-Price-tags-poisoning-atmosphere-ahead-of-Popes-visit-351912 ).
I coloni hanno reagito denunciandolo “per odio razziale” e dichiarando in coro:
“Ci attendiamo che la polizia finalmente arresti Amos Oz” ( http://www.jpost.com/National-News/Settlers-file-police-complaint-against-Amos-Oz-for-incitement-to-racial-hatred-351902 ).
Ma a lanciare l’allarme è soprattutto il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, vale a dire il massimo rappresentante della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, che si è lamentato con alcuni visitatori e cronisti:
“Stiamo assistendo a un’ondata di atti estremisti che avvelenano l’atmosfera di coesistenza e di cooperazione. In particolare ora che siamo in procinto di accogliere il pontefice”.
Monsignor Twal si riferisce ai “price tag”, come vengono chiamati in gergo gli atti di violenza e vandalismo degli estremisti e dei coloni. Nei giorni scorsi una chiesa è stata imbrattata a bella posta anche con scritte ingiuriose: cancellate, sono ricomparse.
L’impunità che di fatto protegge questi gesti ha spinto un estremista a firmare con nome e cogmome una lettera di minacce inviata alla sede del vicariato patriarcale di Israele, retta a Natareth dal vescovo Giacinto Boulos Marcuzzo. La lettera tra l’altro intimava ai cristiani di andarsene al più presto da Israele. Averla firmata ha reso però gli vitabile l’arresto del suo autore.
“Ma noi qui non siamo stranieri, i cristiani sono i figli di questa terra. Abbiamo il diritto di proseguire la nostra missione”.
ha commentato il vescovo Marcuzzo.
I maggiori indiziati per gli atti di vandalismo e per le minacce sono gli ebrei ultraortodossi, che non si limitano più a colpire chiese e moschee, ma ormai anche gruppi pacificisti israeliani e addirittura basi dell’esercito. Al punto che il procuratore generale dello Stato, Yehuda Weinstein, ci ha tenuto a ricordare che
“in particolari violazioni di legge, dove ci sia notizia ed evidenza amministrativa di coinvolgimento in crimini d’odio, è consentito trattenere sospetti per un periodo esteso sotto detenzione amministrativa senza processo”.
Per il ministro della Pubblica Sicurezza, Yitzhak Ahoronovich, e per quello della Giustizia, Tizpi Livni, i ‘price tag’ sono dei veri e propri atti di terrorismo, e pertanto i loro autori sono da considerare terroristi e come tali vanno trattati.
Chissà se Papa Francesco a Betlemme andrà non solo in visita alla basilica della Natività, sorta sulla mangiatoia dove secondo la tradizione è nato Gesù, ma anche a dare almeno un’occhiata al Campo dei Pastori, dove secondo la Chiesa gli angeli annunciarono ai pastori la nascita fatidica. Se ci andrà, vedrà che è ridotto a un campetto anonimo, stretto tra ristoranti e un albergo, ma soprattutto vedrà come la grande colata di cemento della colonia sulla collina di fronte pare una enorme valanga che sta per investire e sommergere la stessa Betlemme. La radice cioè del cristianesimo. Ormai inglobata dagli israeliani nel comune di Gerusalemme, come ne fosse un sobborgo.
Se il nugolo di palazzine della colonia di fronte al Campo dei Pastori sembra una metafora della volontà di rivincita di certo ebraismo nei confronti del cristianesimo, l’attuale primo ministro Benjamin Netanyahu non ha gradito che il 29 giugno 2012 l’Unesco abbia dichiarato la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme “patrimonio dell’intera umanità”.
“E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”,
è stato il molto risentito commento di Netanyahu, contrariato perché la Palestina, pur non essendo ancora riuscita a essere riconosciuta come Stato, ha i suoi primi due siti storici protetti. E che siti!
Checché ne dica il capo del governo israeliano e credenze religiose a parte, è strano o, meglio, grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità il Golgota, il luogo ritenuto il sepolcro di Cristo, la Via Crucis, il monte degli Ulivi e il luogo del fenomenale discorso della Montagna.
Qualche anno fa sono stato a Gerusalemme e ho colto non poche lamentele e accuse da parte dei frati cattolici della locale Chiesa Latina:
“Israele, oltre a una incessante pressione sui palestinesi per spingerli a emigrare, rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo non solo qui a Gerusalemme, ma anche nell’intera Palestina e Israele. Si direbbe che vogliano recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronendosi dei principali luoghi simboli così come vorrebbero fare con la Spianata delle Moschee e hanno fatto con molte moschee, poi demolite”.
E il malumore dello stesso monsignor Twal nei confronti di Netanyahu è già esploso nel marzo di due anni fa ( http://vaticaninsider.lastampa.it/documenti/dettaglio-articolo/articolo/terra-santa-holy-see-tierra-santa-twal-13452/ ). All’epoca, monsignor Twal alla Radio Vaticana ha sottolinea che la Terra Santa ha
“un bisogno spirituale, quello di una vera e propria integrazione tra le diverse religioni, nel segno del rispetto”.
Motivo per cui il monsignore dalla stessa radio ha lanciato un appello:
“Togliamo i muri visibili, togliamo i muri nei cuori degli uomini, i muri della paura, dell’odio, dell’ignoranza. Speriamo che un giorno questa integrazione possa arrivare”.
Per parte sua, la Congregazione per le Chiese Orientali aggiunse che la cosiddetta Terra Santa
“è un patrimonio mondiale di spiritualità, e soprattutto per il mondo cristiano rappresenta un bene il cui valore è ineguagliabile: lo sanno bene i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono i Luoghi Santi. Pregando e confrontandosi con il Vangelo visibile, riscontrabile tra quegli scenari e leggibile su quelle pietre, ritornano nelle loro comunità arricchiti da una esperienza irripetibile e unica. Gerusalemme merita uno spazio privilegiato nel cuore di ogni credente”.
Chissà se Papa Francesco riuscirà a risolvere il contenzioso con le autorità israeliane per quanto riguarda il possesso e la gestione del Cenacolo di Gerusalemme, sul monte Sion, dove secondo la tradizione è avvenuta l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli. Luogo santo per il cristianesimo, il Cenacolo è l’oggetto di una trattativa giuridica senza fine con Israele. Nel 1333 il sultano mamelucco ha venduto la sala dell’Ultima Cena ai reali di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia d’Aragona, che la affidarono alla Custodia di Terra Santa. I turchi la confiscarono nel 1551 e la diedero in gestione a una famiglia musulmana, i cui discendenti però sono fuggiti a causa della guerra del 1948. Gli israeliani hanno potuto così dichiararla “proprietà di assenti”, dandone la gestione al dicastero degli Affari religiosi. Dopo il 2000 il Vaticano ha chiesto sommessamente al governo israeliano di prendere in considerazione l’ipotesi della restituzione alla Chiesa. Ma ma gli israeliani hanno fatto orecchie da mercante con la motivazione che dopo tante peripezie è arduo stabilire a chi appartenga qualla clamorosa sala.
Intanto gli atti vandalici non si fermano. Oltre alle scritte “Morte ai cristiani” et similia, orinare per sfregio sul muro esetrno del Cenacolo è ormai prassi comune da anni ( http://www.agerecontra.it/public/press20/?p=11243 ).
Riuscirà Francesco là dove hanno fallito i suoi predecessori? Certo non capita in un bel momento, anche perché il presidente della repubblica israeliana, Shimon Peres, pochi giorni fa ha lanciato contro Netanyahu, che vuole abolire la figura del Capo dello Stato, un attacco senza precedenti:
“Netanyahu mira a trasformare Israele in una dittatura” ( http://www.jpost.com/Diplomacy-and-Politics/Peres-blasts-Netanyahu-bid-to-curb-presidents-powers-He-wants-a-dictatorship-in-Israel-351968 ).
Non resta che augurare a Francesco “buon viaggio!”.
Non c’è problema Poppy.
Adesso però rimettiti a dormire, sarai stanco dopo cotanto dissertare sulle cose del mondo come il tuo 100.
Si impara sempre qualcosa.
C.G.
Si impara sempre qualcosa.
=
Il problema e’… che c’ e’ gente che non impara mai!
R
x Faust
Ti rispondo adesso, non avevo letto il tuo post o forse non c’era.
La mia pagina era aperta ed alcuni post precedenti appaiono dopo la chiusura.
Sei fuori di posto caro Nico, ripeto “proprio tu”, tu che veramente insozzavi il forum come nessun altro…e anche di recente hai scritto insulti molto seri, in qualsisi altro forum saresti stato bannato su due piedi.
No, non mi metto nella canea contro Rodolfo, come non mi sono MAI permessa di chiedere ad altri il loro parere o di iniziare “petizioni”.
Neanche mi metto in cattedra a dettare, perche’ finirei di cadere nella medisisma situazione dell’accusato/a.
Semmai affronterei il soggetto, ma piu’ facilmente non gli darei corda.
Il forum non e’ tanto importante da rovinarmi la salute, ci sono rimasta per quasi 10 anni…ho fatto amicizie con persone molto care, amicizie che continuano fino ad oggi, in qualche modo mi
sono affezionata a questo sito, sono abitudinaria…
Ogni mattina apro la mia abbondante posta e subito dopo apro il Forum, leggo cio’che mi puo’ interessare, tralascio lenzuolate copia-incolla, ed anche alcuni forumisti.
Tu Faust ed altri avete il brutto vizio di estrarre mezze frasi, vedi il #88 di Rodolfo ed il tuo # 89.
Devo uscire….
Anita
x Rodolfo
Sì, il blog è mio, nel senso che mi appartiene, è una mia proprietà, come fosse casa mia o un giornale di mia proprietà. Il blog è ovviamente anche il forum, tant’è vero che è nella mia facoltà e diritto bannare chi mi pare anche senza dover spiegare il perché.
Io credo che ognuno di noi può ottenere dei risultati solo battendosi per ottenerli, recriminare di non aver avuto la possibilità di ottenerne di migliori perché non si è incontrata la persona giusta, si è nati in un’epoca anziché in altra, o sentirsi dei perseguitati, è semplicemente voler trovare giustificazioni ai propri fallimenti. Cipriana
cara signora Cipriana,
commento volentieri questo suo passo del post 90.
Chi a volte non si lascia andare alla domanda : -se allora avessi fatto così o cosà…che cosa sarebbe successo?
Ci possono essere recriminazioni generiche che non significano niente, e ci sono invece scelte che , a un bivio della vita, si inforca una strada piuttosto che l’altra consapevoli che niente sarà come prima.
A me è capitato quando decisi di sposarmi.
Avevo davanti a me prospettive di terminare gli studi e contemporaneamente di inserimento in gruppi di ricerca molto interessanti.
Dovevo trasferirmi a Trieste, e a quei tempi, e per una ragazza, significava allontanarsi da una madre vedova che aveva dato tutto per lei, e contemporaneamente complicare di molto le cose con un ragazzo di cui ero innamorata e che volevo sposare.
Il bivio era lì! Ho scelto.
Ho lasciato a Trieste molti sogni, molti interessi culturali e molte passioni….e perchè no, anche alcuni rimpianti; ma non gli ho permesso di rovinarmi la vita che avevo scelto.
Gli interessi e le passioni li ho trasferiti nel lavoro di ogni giorno ricavandone grandi soddisfazioni, e tornando a casa la sera e assaporando gli abbracci dei figli e anche , perchè no, la gioia di mia madre che vedeva la famiglia che a lei era stata negata.
Avevo un uomo accanto al quale mi legavano, e mi legano, dopo 44 anni, molti interessi. Abbiamo viaggiato parecchio insieme, a volte da soli, sapendo i figli al sicuro e senza rimorsi per gli spazi che ci ritagliavamo per noi.
Abbiamo avuto le nostre bufere, e non da poco, a volte ho pensato di aver sbagliato compagno, ma non mi sono mai chiesta come sarei stata inforcando l’altro ramo del bivio.
Anzi, forse, ora che ci penso, sarei diventata una pedante presuntuosa acida zitella maestrina…come mi gratifica spesso il nostro english dal di là della Manica!
E quando guardo il sorriso dei miei nipotini che mi chiamano “nonnina Lili” ho l’impressione di non aver sbagliato troppo!
cordialità
Sylvi
x C.G.
Il forum di Goldkorn, per quello che mi ricordo era un forum morto…
Goldkorn era sempre assente, io ci detti un’occhiata un paio di volte, usando il mio nome e fui assalita da un branco di belve feroci….
Il blog chiuse i commenti, altri seguirono.
Erano impestati da falsari che usavano i nic ks di altri bloggers di Aruotalibera e di Bocca.
Anita
x Nicotri 104
Ed e’ sempre quello che ho sostenuto….e’ cosi’ e non potrebbe essere altrimenti…
R
Si si impara, ma tu ….. MAI!
xSylvi105
Ho letto con interesse il tuo post…son storie di vita…ma ad un tratto un post cosi in cui ci racconti parte delle tue scelte e come quelle scelte siano state lungimiranti e azzeccate..francamente non trovo il nesso..
interessante sarebbe …capire perche’ hai scelto proprio quel passo del post di Cipriana. Di chi.. e di cosa parli esattamente o qual’ e’ il significato in considerazione agli ultimi post e agli ultimi argomenti?
Rodolfo
xCipriana 90 che scrive…
” l’atteggiamento del primo della classe, del meglio fico del bigoncio, blog dal quale me ne sono andata evitando di rispondere a tono (per usare un eufemismo) alle sue ultime sparate”.
=
E cosa le ha impedito di rispondere a tono?
Io tendo a credere caso mai… che lei non ha avuto o si e’ accorta di non avere argomenti validi da contrapporre…
le e’ mai saltato in mente che se si ha la possibilita’ di rispondere a tono …e’ deprecabile e poco civile non farlo?..
Come e’ deplorevole scrivere …
“Non ripetero’ queste mie note… ne’ rispondero’ “…
….nessuno chiede o gradisce le ripetizioni… ma tutti nel caso di replica si aspettano una risposta….che puo’ anche non arrivare.. …intendiamoci….ma non si puo’ assolutamente a priori scrivere
“non rispondero’ “…questo non e’ altro che una dimostrazione di debolezza. Spero almeno questa volta di essere capito…in caso contrario la prego di rispondermi a tono….
Rodolfo
…F.
intervista e tema molto interessante…
(E’ consentita la riproduzione, anche integrale, indicando http://www.micromega.net come fonte)
“A miei tempi l’onestà era un dna che andava preservato accuratamente, oggi è un optional fastidioso. Il pensiero di Berlinguer è attualissimo e l’unico erede della questione morale è il Movimento 5 Stelle”. E Renzi? “E’ il nulla e sul niente c’è poco da dire”. Mentre Vendola? “Sull’Ilva di Taranto ha fatto uno scivolone terribile e avrebbe dovuto trarne immediatamente le conseguenze, non si ride con i padroni che hanno inquinato una città e prodotto morti su morti”. A parlare né Grillo né altro attivista pentastellato ma l’avvocato Giuseppe Zupo, 73 anni, responsabile nazionale giustizia del Pci ai tempi di Berlinguer e del caso Moro.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/questione-morale-l%E2%80%99ex-responsabile-giustizia-del-pci-%E2%80%9Cil-m5s-e-l%E2%80%99erede-di-berlinguer%E2%80%9D/
Intervista a Giuseppe Zupo, a cura di MicroMega
…buona lettura…
l.
Non c’ e’ problema…nel mio 110 l’ ho gia’ scritto:-
“… ma tutti nel caso di replica si aspettano una risposta….che puo’ anche non arrivare.. …intendiamoci”….
se si abbozza…
=
Io in ogni caso…sono qui e vi aspetto al varco…per discutere…
per essere daccordo con voi…o anche no.
Rodolfo
Cosi ..pensandoci bene..chi distrugge il blog non sono io…
Caro Nicotri
ritorno per un attimo al suo 104…”Sì, il blog è mio, nel senso che mi appartiene, è una mia proprietà, come fosse casa mia o un giornale di mia proprietà. Il blog è ovviamente anche il forum, tant’è vero che è nella mia facoltà e diritto bannare chi mi pare anche senza dover spiegare il perché”.
=
Dunque lei ritiene che il blog e’ suo e cioe’ di sua proprieta’…lo paragona a casa sua o ad un giornale di sua proprieta’….ne e’.. ergo il padrone…e qui non ci piove.
Il blog …lei continua…e’ formato anche dal forum…cioe’ da tutti noi che ci scriviamo e che non abbiamo con lei vincoli di contratto..e come qualsiasi altro proprietario di giornali …e’ nel diritto di bannare chi non e’ di suo gradimento…possiamo usare anche “licenziare”…. senza dare nessun preavviso e senza buonauscita…..nello stesso tempo il forumista non ha obblighi a seguire una certa linea cosi come fanno i giornali…cioe’ e’ libero esprimere le piu’ disparate convinzioni e idee….persino di scioperare…e istigare allo sciopero……io no…entro di intrallazzo…sono un crumiro…
Rodolfo
Solidarieta’…sacrificio…amore..
http://www.repubblica.it/sport/2014/05/16/foto/la_corsa_delle_gemelle_commuove_l_america-86280829/1/?ref=HRESS-1#5
R
A proposito mi sovviene un pensiero…son sempre meno quelli che son disposti a portare la Croce…alla maggior parte piace cavalcarla…
Rodolfo
Beh….sorridete va’….basta un sorriso e quanno c’ e’ a salute… c’ e’ tutto… basta ‘a salute e un par de scarpe nove poi gira’ tutto er monno ..
https://www.youtube.com/watch?v=ujOvmkwCUCg
Rodolfo
http://www.welt.de/politik/ausland/article128080462/Europaeer-selbst-sind-Teil-des-Ukraine-Problems.html
Caro Popeye…sentiti la Condoleezza Rice a proposito dell’ europa e dell’ Ukraina…che dici la facciamo questa pipeline…attraverso l’ oceano atlantico?…
un saluto
Rodolfo
=================BEPPEGUFO=========================
Renzi: “Il Daspo va fatto ai politici Caro Beppegufo,l’inno non si fischia”
Da Forlì il premier torna a parlare dello scandalo Expo e dice: “Mai più politici che prendono le tangenti. Noi scommettiamo sull’Italia. E se ce la fa il governo, ce la fa anche il Paese”
13:44 – “Fanno il daspo ai tifosi, va fatto il daspo anche ai politici che prendono le tangenti: mai più queste cose”. Matteo Renzi lo ha detto a Forlì, durante il suo tour di campagna elettorale, tornando sulla vicenda Expo. Si rivolge poi a Grillo che aveva approvato i fischi dei tifosi all’inno nazionale prima della finale di Coppa Italia: “Caro Beppegufo, non si fischia l’inno nazionale perché vogliamo bene all’Italia, siamo italiani prima che democratici”.
Rodolfo
il 118 e’ copiato da Repubblica…
R
Caro Rodolfo,
Sono d’accordo con la Rice. Sarebbe di vantaggio all’Europa di avere una fonte nuova di energia anche se la Russia stesse in casa sua perché dove c’è competizione c’è prosperità e buon prezzi. E se questo dimezzasse le p-lle a Putin farebbe giustizia.
Base #114
Ben detto caro Popeye…era quello che pensavo anch’io…
Bisognerebbe che l’ Europa trovi davvero il coraggio di sganciarsi dalla Russia…
Rodolfo
Interessante…1000 anni di storia della Russia in breve…
http://www.thedailybeast.com/articles/2014/05/11/russian-history-is-on-our-side-putin-will-surely-screw-himself.html
Rodolfo
E se invece fosse l’ UE a sganciarsi dall’impero statunitense esportatore di democrazia? tu cosa diresti?
PARTITI=movimenti politici che nonostante il nome sono ancora qui’..
Rodolfo
Perché non riescono a capire che Putin ha ragione?
La Crimea è sempre stata Russa e dall’ annessione alla Russia hanno solo da guadagnarci.
Non pensate che la Russa sia la URSS di una volta, ora in Russia c’è benessere e ci sono molti milionari (che vengono a spendere soldi qui da noi, tra l’altro).
Mentre gli Ucraini sono dei morti di fame.
xil profeta
Bah….cosa vuoi che ti dica…FACENDO I CONTI non credo che possa mai essere conveniente….
senza l’ America in effetti saremmo nella merda…
Rodolfo
Se non fosse stato per la diplomazia di Putin gli americani avrebbero già attaccato la Siria. E’ ora di finirla di considerare gli americani “i buoni” quando hanno invaso mezzo mondo e quando basta una sciocchezza per fargli scatenare una nuova guerra. E gli altri dietro a fare i servi , e voi lecchini filostatunitensi del blog smettetela di romperci i coglioni, capito mi hai !!!!
.xil profeta che scrive”Mentre gli Ucraini sono dei morti di fame…
…anche l’ex cancelliere Helmut Schmidt accusa l’ Europa e Bruxelles di interferire troppo nella politica mondiale…. l’esempio piu’ recente ed il tentativo da parte della Commissione europea di annettere l’Ucraina.. ed anche di cercare di attirare la Georgia e’ sbagliato… “questa e’ megalomania…noi Europei li’ da quelle parti non abbiamo niente da cercare….cosi’ Schmidt…
Rodolfo
x127 Capito non ti ho….carissimo…
la politica di Obaba se non te ne sei accorto non e’ per niente quella della guerra ….gia’ da tempo….strano che non te ne sia accorto…
Rodolfo
error …non Obaba…ma Obama
R
Non pensate che la Russia sia la URSS di una volta, ora in Russia c’è benessere e ci sono molti milionari (che vengono a spendere soldi qui da noi, tra l’altro).
=
Insomma non cominciamo a bestemmiare….
R
caro Pino,
ma davvero dobbiamo permettere ad un blogger che imperterrito imperversa sul Blog facendone praticamente “cosa sua”?
Rodolfo non ha intenzione di darsi una regolata, nè di capire che ha abbondantemente passato tutte le misure, ma quel che è peggio è che dimostra un’intenzione di far tacere il blog.
Non diamogli questa soddisfazione!
Io l’ho difeso a lungo, a lungo ho preferito evidenziare le sue buone qualità, ma lui sta mancando di rispetto prima di tutto a te e poi a tutti i blogghisti.
Quel che posso fare è non rispondere più alle sue provocazioni, ma scriverò ugualmente di questo o di quello e spero che gli altri facciano altrettanto.
E soprattutto non diamogliela vinta a uno abbondantemente adulto che si comporta come un bambino indisciplinato!
un caro saluto
Sylvi
Cara Sylvi…
se non vuoi rispondermi non posso fartene una colpa ….ma sono daccordo con te quando scrivi :-“ma scriverò ugualmente di questo o di quello e spero che gli altri facciano altrettanto”.
Rodolfo
ma davvero dobbiamo permettere ad un blogger che imperterrito imperversa sul Blog facendone praticamente “cosa sua”?
=
E che e’ colpa mia?
Rodolfo
Sylvi…”ma quel che è peggio è che dimostra un’intenzione di far tacere il blog”
=
Non credo….sto invece facendo di tutto per stuzzicarvi…
essere solo qui… non e’ piacevole…
le tue sono solo supposizioni campate in aria…mi dispiace…
Rodolfo
Sono innocente…
R
Bellissimo…commovente…chissa’ perche’ ma mi sento un po’ anche un Greco..quella musica la sento nel sangue….mia mamma parlava il Greco benissimo…al paesello c’ era una sola donna Greca…che aveva conosciuto un Palazzolese durante la guerra…veniva sempre da mia madre per parlare un po’…ed io le ascoltavo rapito.
https://www.youtube.com/watch?v=UhDgpXWkFHE
Qualcuno dira’ ….”macchi’ se ne frega”….
doccordo….solo che a me me ne frega …se a te.. te ne frega o no….
Rodolfo
Sulla Repubblica di oggi l’ex Cancelliere Helmut Schmidt scrive su Bild alcune cose molto interessanti sulla crisi in Ukraina:
– la situazione oggi mi pare ogni giorno più paragonabile con quella dell’Europa sull’orlo del baratro nel 1914, poco prima della prima guerra mondiale.
– l’Europa, gli americani , anche i russi, si comportano così come lo storico Christopher Clark ha descritto il comportamento delle grandi potenze mondiali del 1914 ne ” I sonnambuli”-… appunto da sonnambuli.
– “I politici europei, presi dalle elezioni per l’Europarlamento, sottovalutano il problema. Da mesi io mi impegno per far sì che tutti gli statisti coinvolti nella crisi vengano riuniti attorno a un tavolo, anche i russi, gli ukraini e i bielorussi…sull’esempio della Conferenza tenutasi fra i due blocchi e i Paesi neutrali a Helsinki nel 1975″.
– Il tentativo ( da parte della Commissione europea) di far entrare nella UE l’Ukraina …è megalomania…
e hanno posto a Kiev la scelta, o UE o Est… ci vuole una rivolta del Parlamento europeo contro gli eurocrati di Bruxelles…”
Io spero che le situazioni economiche, sociali e culturali degli europei di oggi smentiscano la prima affermazione di Schmidt; per quanto riguarda le altre sono d’accordo con lui.
Non solo è megalomane, ma è anche cecità politica da parte europea non tener conto che l’Ukraina NON è UNA, e che così com’è non può stare nè di qua nè di là.
Pretenderlo significa smembrarla con le conseguenze che nessuno di noi è capace di prevedere.
Quando si ragiona con la simpatia o l’antipatia per l’una o per l’altra parte, non si è lucidi, …e allora non si dovrebbe pretendere di fare gli Statisti!
Bisogna analizzare la realtà delle cose con sangue freddo e poi fare le sintesi.
Quanto all’America…siano benvenute le pipeline di oltre Atlantico, faranno una sana concorrenza, almeno suppongo, al gas russo, sperando che l’Europa se ne avvantaggi.
Ma fino a quando non arriveranno…ho motivi per essere scettica!
Fra il dire e il fare…c’è appunto di mezzo il mare!
Che sia più facile trasbordare armi???
Sylvi
Che sia più facile trasbordare armi???
=
xSylvi
E che ce ne facciamo delle armi oggi?…e a che cosa servono oramai?…
in Europa dico….armi ce ne sono abbastanza e le esportiamo.
In quando alla pipeline transoceanica puo’ diventare una realta’ se c’ e’ la volonta politica….ed e’ solo questione di tempo…non si puo’ stare ancora per molto tempo sotto il diktat Putiniano….
tu sei scettica….io per natura vedo sempre rosa…e sono ottimista…
un saluto
Rodolfo
x Sylvi
Come ho detto più volte, Rodolfo, come prima hvg, è uno di quelli che esegue le direttive decise in Israele e veicolate da comunità di fanatici come il Portico d’Ottavia e Informazione corretta per tenere inchiodati il più possibile blog, giornali e siti a parlare di ebraismo e Israele in modo da strumentalizzare la Shoà e permettere che Israele continui nei suoi soprusi, il tutto facendo leva sui sensi di colpa degli europei e dei cattolici in particolare. Lui non argomenta, è solo un propagandista che esegue le direttive che riceve. Poiché non é capace di argomentare perché è privo di argomenti, ripiega sul ruolo di maleducato rompicoglioni. Basta ignorarlo, non raccogliere mai lo sterco che semina, e il problema della sua sgraditissima presenza sparisce.
Un abbraccio.
pino
x Sylvi
Dimenticavo: ti ho inviato una mail con la richiesta di un forumista. Dalle un’occhiata.
pino
x Rodolfo
Lei sa bene che non stuzzica, ma si limita a rompere maleducatamente i coglioni in un luogo altrui dove la sua presenza è sempre più sgradita..
A parte il fatto che non abbiamo bisogno di essere stuzzicati da nessuno.
INTESA ENI-GAZPROM – Di recente ad Amsterdam c’è è stato un incontro al vertice fra l’amministratore delegato di Eni, Claudio De Scalzi e Aleksey Miller, numero uno del colosso russo del gas, Gazprom.
Un vero e proprio incontro bilaterale tenuto con l’evidente scopo di dimostrare al mondo che l’intesa fra l’Italia e la Russia per la costruzione di South Stream, un progetto fortemente osteggiato dagli statunitensi fautori di una linea alternativa e concorrente, non conosce ostacoli.
x Sylvi.
Non bisogna essere psicologi per definire questo tizio, si capisce al volo che in fondo è un povero cristo con chiara tendenza
leggero-psicopatica.
Come ho pregato a Faust, stop alle diatribe con questo individuo anche perchè c’è chi ne soffre e questo non va bene.
Da subito Rodolfo può smanettarsi quanto vuole, penso che la cosa migliore per levarselo di torno sia il non reagire ai suoi post.
Il pallone gonfiato si sgonfierà da solo.
Sicuro come l’Amen dentro le chiese.
C.G.
certo, loro vorrebbero sempre tenerci al guinzaglio, come fanno del resto con noi e con mezzo mondo schiavizzato.
x Sylvi
Fatto.
pino
141″Come ho detto più volte, Rodolfo, come prima hvg, è uno di quelli che esegue le direttive decise in Israele e veicolate da comunità di fanatici come il Portico d’Ottavia e Informazione corretta per tenere inchiodati il più possibile blog, giornali e siti a parlare di ebraismo e Israele in modo da strumentalizzare la Shoà e permettere che Israele continui nei suoi soprusi, il tutto facendo leva sui sensi di colpa degli europei e dei cattolici in particolare”.
=
Lo scrive con tanta convinzione …che finira’ che ci credero’ anch’ io…
ma lei Nicotri …di quello che scrive …prove ne ha?
Certamente che non ne puo’ avere…e se e’ cosi….cosa la induce al di la’ della sua razionalita’ a fare certe congetture?
Io non ho prove..che lei sia al soldo di qualche Mullah…per cui non lo scrivero’ mai…sarebbe idiota …non crede?
=
=
=
xcg145 che scrive:-“Il pallone gonfiato si sgonfierà da solo”.
=
Per sicurezza …da tempo oramai …..appena spunti fuori e ti leggo….devo essere sincero…effettivamente mi sgonfi…
…ho una pompa accanto a me…non te l’ avevo detto?
Ebbene ora lo sai.
Rodolfo
Il populista che si comporta sempre da comico…e’ in fondo il suo mestiere…e la gente in Italia ha bisogno di ridere…purtroppo per il paese…..
Rodolfo
http://video.repubblica.it/edizione/torino/grillo-contro-schultz-se-non-vinceva-stalin-avrebbe-la-svastica-sulla-fronte/166210/164699?ref=HREA-1