Pericoli in Israele per papa Francesco? Il contenzioso per la sala dell’Ultima Cena e le offese crescenti di coloni e ortodossi
Chissà se Papa Francesco nel suo imminente viaggio in Palestina e Israele riuscirà almeno a convincere il governo israeliano a restituire o comunque assegnare alla Chiesa il Cenacolo di Gerusalemme. Vale a dire, la sala sul monte Sion dove secondo la tradizione si è consumata l’Ultima Cena tra Gesù e gli apostoli. E dove da qualche anno gli atti di vandalismo e disprezzo sono in crescita. Come che sia, mancano meno di due settimane alla partenza del pontefice per la visita di tre giorni, dal 24 al 26 di questo mese, nella cosiddetta Terra Santa e il barometro segna già tempesta. Il giornale Jerusalem Post, che certo non è di sinistra, parla del timore addirittura di azioni incontrollate da parte dei coloni, che il noto intellettuale e scrittore Amos Oz senza più mezzi termini ha definito neonazisti ( http://www.jpost.com/National-News/Israels-senior-Catholic-cleric-Price-tags-poisoning-atmosphere-ahead-of-Popes-visit-351912 ).
I coloni hanno reagito denunciandolo “per odio razziale” e dichiarando in coro:
“Ci attendiamo che la polizia finalmente arresti Amos Oz” ( http://www.jpost.com/National-News/Settlers-file-police-complaint-against-Amos-Oz-for-incitement-to-racial-hatred-351902 ).
Ma a lanciare l’allarme è soprattutto il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, vale a dire il massimo rappresentante della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, che si è lamentato con alcuni visitatori e cronisti:
“Stiamo assistendo a un’ondata di atti estremisti che avvelenano l’atmosfera di coesistenza e di cooperazione. In particolare ora che siamo in procinto di accogliere il pontefice”.
Monsignor Twal si riferisce ai “price tag”, come vengono chiamati in gergo gli atti di violenza e vandalismo degli estremisti e dei coloni. Nei giorni scorsi una chiesa è stata imbrattata a bella posta anche con scritte ingiuriose: cancellate, sono ricomparse.
L’impunità che di fatto protegge questi gesti ha spinto un estremista a firmare con nome e cogmome una lettera di minacce inviata alla sede del vicariato patriarcale di Israele, retta a Natareth dal vescovo Giacinto Boulos Marcuzzo. La lettera tra l’altro intimava ai cristiani di andarsene al più presto da Israele. Averla firmata ha reso però gli vitabile l’arresto del suo autore.
“Ma noi qui non siamo stranieri, i cristiani sono i figli di questa terra. Abbiamo il diritto di proseguire la nostra missione”.
ha commentato il vescovo Marcuzzo.
I maggiori indiziati per gli atti di vandalismo e per le minacce sono gli ebrei ultraortodossi, che non si limitano più a colpire chiese e moschee, ma ormai anche gruppi pacificisti israeliani e addirittura basi dell’esercito. Al punto che il procuratore generale dello Stato, Yehuda Weinstein, ci ha tenuto a ricordare che
“in particolari violazioni di legge, dove ci sia notizia ed evidenza amministrativa di coinvolgimento in crimini d’odio, è consentito trattenere sospetti per un periodo esteso sotto detenzione amministrativa senza processo”.
Per il ministro della Pubblica Sicurezza, Yitzhak Ahoronovich, e per quello della Giustizia, Tizpi Livni, i ‘price tag’ sono dei veri e propri atti di terrorismo, e pertanto i loro autori sono da considerare terroristi e come tali vanno trattati.
Chissà se Papa Francesco a Betlemme andrà non solo in visita alla basilica della Natività, sorta sulla mangiatoia dove secondo la tradizione è nato Gesù, ma anche a dare almeno un’occhiata al Campo dei Pastori, dove secondo la Chiesa gli angeli annunciarono ai pastori la nascita fatidica. Se ci andrà, vedrà che è ridotto a un campetto anonimo, stretto tra ristoranti e un albergo, ma soprattutto vedrà come la grande colata di cemento della colonia sulla collina di fronte pare una enorme valanga che sta per investire e sommergere la stessa Betlemme. La radice cioè del cristianesimo. Ormai inglobata dagli israeliani nel comune di Gerusalemme, come ne fosse un sobborgo.
Se il nugolo di palazzine della colonia di fronte al Campo dei Pastori sembra una metafora della volontà di rivincita di certo ebraismo nei confronti del cristianesimo, l’attuale primo ministro Benjamin Netanyahu non ha gradito che il 29 giugno 2012 l’Unesco abbia dichiarato la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme “patrimonio dell’intera umanità”.
“E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”,
è stato il molto risentito commento di Netanyahu, contrariato perché la Palestina, pur non essendo ancora riuscita a essere riconosciuta come Stato, ha i suoi primi due siti storici protetti. E che siti!
Checché ne dica il capo del governo israeliano e credenze religiose a parte, è strano o, meglio, grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità il Golgota, il luogo ritenuto il sepolcro di Cristo, la Via Crucis, il monte degli Ulivi e il luogo del fenomenale discorso della Montagna.
Qualche anno fa sono stato a Gerusalemme e ho colto non poche lamentele e accuse da parte dei frati cattolici della locale Chiesa Latina:
“Israele, oltre a una incessante pressione sui palestinesi per spingerli a emigrare, rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo non solo qui a Gerusalemme, ma anche nell’intera Palestina e Israele. Si direbbe che vogliano recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronendosi dei principali luoghi simboli così come vorrebbero fare con la Spianata delle Moschee e hanno fatto con molte moschee, poi demolite”.
E il malumore dello stesso monsignor Twal nei confronti di Netanyahu è già esploso nel marzo di due anni fa ( http://vaticaninsider.lastampa.it/documenti/dettaglio-articolo/articolo/terra-santa-holy-see-tierra-santa-twal-13452/ ). All’epoca, monsignor Twal alla Radio Vaticana ha sottolinea che la Terra Santa ha
“un bisogno spirituale, quello di una vera e propria integrazione tra le diverse religioni, nel segno del rispetto”.
Motivo per cui il monsignore dalla stessa radio ha lanciato un appello:
“Togliamo i muri visibili, togliamo i muri nei cuori degli uomini, i muri della paura, dell’odio, dell’ignoranza. Speriamo che un giorno questa integrazione possa arrivare”.
Per parte sua, la Congregazione per le Chiese Orientali aggiunse che la cosiddetta Terra Santa
“è un patrimonio mondiale di spiritualità, e soprattutto per il mondo cristiano rappresenta un bene il cui valore è ineguagliabile: lo sanno bene i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono i Luoghi Santi. Pregando e confrontandosi con il Vangelo visibile, riscontrabile tra quegli scenari e leggibile su quelle pietre, ritornano nelle loro comunità arricchiti da una esperienza irripetibile e unica. Gerusalemme merita uno spazio privilegiato nel cuore di ogni credente”.
Chissà se Papa Francesco riuscirà a risolvere il contenzioso con le autorità israeliane per quanto riguarda il possesso e la gestione del Cenacolo di Gerusalemme, sul monte Sion, dove secondo la tradizione è avvenuta l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli. Luogo santo per il cristianesimo, il Cenacolo è l’oggetto di una trattativa giuridica senza fine con Israele. Nel 1333 il sultano mamelucco ha venduto la sala dell’Ultima Cena ai reali di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia d’Aragona, che la affidarono alla Custodia di Terra Santa. I turchi la confiscarono nel 1551 e la diedero in gestione a una famiglia musulmana, i cui discendenti però sono fuggiti a causa della guerra del 1948. Gli israeliani hanno potuto così dichiararla “proprietà di assenti”, dandone la gestione al dicastero degli Affari religiosi. Dopo il 2000 il Vaticano ha chiesto sommessamente al governo israeliano di prendere in considerazione l’ipotesi della restituzione alla Chiesa. Ma ma gli israeliani hanno fatto orecchie da mercante con la motivazione che dopo tante peripezie è arduo stabilire a chi appartenga qualla clamorosa sala.
Intanto gli atti vandalici non si fermano. Oltre alle scritte “Morte ai cristiani” et similia, orinare per sfregio sul muro esetrno del Cenacolo è ormai prassi comune da anni ( http://www.agerecontra.it/public/press20/?p=11243 ).
Riuscirà Francesco là dove hanno fallito i suoi predecessori? Certo non capita in un bel momento, anche perché il presidente della repubblica israeliana, Shimon Peres, pochi giorni fa ha lanciato contro Netanyahu, che vuole abolire la figura del Capo dello Stato, un attacco senza precedenti:
“Netanyahu mira a trasformare Israele in una dittatura” ( http://www.jpost.com/Diplomacy-and-Politics/Peres-blasts-Netanyahu-bid-to-curb-presidents-powers-He-wants-a-dictatorship-in-Israel-351968 ).
Non resta che augurare a Francesco “buon viaggio!”.
Cara signora, peccato che lei non abbia afferrato il senso.
Eppure era semplicissimo da capire.
Buona giornata.
C.G.
Be’ …forse sarebbe il caso di essere un po’ piu’ chiari…
R
Più chiaro di così…
Un pedante, tronfio nonchè bolso rompikojoni anche per chi per motivi biologici i kojoni non li ha e se ce li ha sono di tutt’altra natura e sostanza, pinocchietto del piagnisteo veterosionista che tenta di rovinare questo blog (ne deve fare di strada, scalzo.. ) e un signore o una signora che sul loggione gli sta di lato e non si prende la briga di buttarlo giù.
Petrolini – lui permettendo, in questo caso il sottoscritto – se la prendeva con quel signore (o quella signora) non con il rompikojoni.
Chiaro?
C.G.
Ach che bello girare e rigirare frittate…
cg53…che tenta di rovinare questo blog
=
E in quale modo tenterei di rovinare questo blog…
e sopratutto…. quale beneficio ne trarrei…
sai spiegarlo?
R
Troll (Internet)
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Illustrazione: “divieto d’accesso ai troll”!
Un troll nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali è una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l’obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.[1][2][3]
Comportamento tipo
Rappresentazione storica e tipica in formato testuale ASCII di un troll che regge un cartello di avvertimento (“non alimentare i troll”)
Di norma l’obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war). Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione vissuta come sensibile e già lungamente dibattuta dagli altri membri della comunità (per esempio una religion war). In altri casi, il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta.
F.
Siiiiiii ceeeeeerto…anch’ io nel frattempo so’ che cos’ e’ un troll…
ma bisognerebbe anche poter dimostrare un mio post che sia provocatore…senza essere stato provocato… irritante senza essere stato irritato.. o semplicemente fuori tema o senza senso.
Rodolfo
x Rodolfo
Molto spesso sei così pieno di te, così convinto di essere il più furbo del bigoncio, che sbrodoli i tuoi sermoni in tutto il blog.
E possiamo dire semplicemente che non hai il senso della misura, nè quello dell’opportunità!
o non credo che tu voglia sempre prendere in giro gli altri, molto spesso sì, ma che tu voglia inondarci della tua scienza e saggezza, sussurrandoci magari, con un ghigno, che “tu sai di essere ignorante”.
Per quel che mi riguarda, mi irriti notevolmente quando leggi superficialmente i miei post e poi ne rivolti il significato come piace a te.
Più volte non ti ho risposto…solo per evitare polemiche inconcludenti.
Comunque qui non siamo tutti cretini; quando vuoi fare il gradasso si capisce benissimo. E stufi…ohh se stufi!
Non ripeterò queste mie note, nè ti risponderò …alla fine ancora un po’ e resterai l’unico che scrive sul blog.
Pensaci… e datti una regolata!
buonanotte
Sylvi
cg53…che tenta di rovinare questo blog
=
E in quale modo tenterei di rovinare questo blog…
e sopratutto…. quale beneficio ne trarrei…
sai spiegarlo?
R
(per esempio una religion war).
… chi glielo dice,.. visto che non sà neanche chi è lui… NON lo sà… e cosa fà… (diciamo un cretino ciarlatano… ci fà o ci è? non ho dubbi… ci fà e ci è…)Il troll fetente sà quel che fà… altro che spiccioli e minutaglie.
Quel che sò, mio caro fetente: è chè:; o si è Uomini o funghi…
Questo è il blog Arruotalibera.it di Pino Nicotri.
… Il quale, dopo gli insulti a VOX ed altro ben pesante… Ha detto più e più volte di toglierti dai coglioni… è casa sua, non del trollo.
Un Uomo cosa fà… si leva dai c…. Visto che NON lo fà, il trollo, eccioè continua a infastidire, insultare … assputare x terra … avrà il suo interesse (dicono a Genova) . Continuare ad impestare l’aria di trollate in casa d’altri e NON essere gradito… anzi, sgraditissimo… Violentando il blog con l’imposizione prepotente della sua sgraditissima presenza (tanfo di troll che, evidentemente, NON si sente nelle cucine, abitat del Guronburo…) vuole o puote voler dire che sei pagato per fare il trollo, o, se non sei pagato sei anche scemo 2 volte… Ma nel caso del trollo fetente, è come sparare sulla CR… Un poveretto… In casa d’altri le regole le fà il padrone di casa…
vai accasa tua, no, … se stai qui da prepotente mafioso… sei un fungo…
… poi ci sono gli uomini funghi… ma è per un’altra volta.
… assfissiante… vado addormir…
‘notte blog
F.
Cosi’ e’ se vi pare…..
fate petizione per farmi bannare…cosi’ vi liberate di me….
mi sembra niente di piu’ facile.
Tutto il resto non e’ altro che la solita fuffa del non saper altro da dire ..
finche’ non saro’ bannato mi troverete puntuale qui a dire la mia…
oltre cio’ c’ e’ anche un’ altro sistema ….ignorare…
ma non sapete fare nemmeno quello.
Rodolfo
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Anni fa’ ci fu una petizione contro di me…non ricordo neanche il motivo, io ero costantemente coperta d’insulti…minacce, mi auguravano la morte, ma in qualche modo la colpa era mia…Io ero responsabile di tutti i malefatti veri o non veri degli US.
I giudici erano due, uno e’ ancora presente, un lupo vestito da pecora, secondo il caso.
Qui si parla sempre di VOX, ma chi era o chi e’ VOX ??????
Stranamente apparve su un’altro forum, in forma di donna…menzionava e riportava da questo forum, certo avrebbe potuto essere un “troll”, uno/una che seguiva Arruotalibera e si divertiva a giocare di qui e di la’.
Pero’ un dubbio rimane.
=========================
Caro Faust,
proprio tu vieni qui a dare lezioni di buon comportamento o coabitazione?
Hai avuta qualche rivelazione Divina, ti sei dimenticato gli insulti che ci mandavi regolarmente ogni sera?
Noi ti compativamo credendo che tu fosti un giovane esaltato…o altro.
Caddi dalla sedia quando annunciasti il tuo 60ntesimo compleanno…gli anni passano, ma non per te.
Anita
“Cosi’ e’ se vi pare…..
fate petizione per farmi bannare…cosi’ vi liberate di me….
mi sembra niente di piu’ facile.”
Più chiaro di così solo un cristallo.
Non che sia cristallino,come può essere cristallino solo chi gira col culo scoperto e la mano in opera su qualsiasi cosa capiti sottomano:commenti,fanciulle,signore .Oggi qui domani là :con il nano,senza il nano,con renzi o senza ,insomma tutto un nonsenso ad oltranza per riempire fuorvioanti colonne e colonne di vuoto mentale,di discutibilissima esperienza “personale” su tutto come una seconda bibbia scritta,questa volta, da scribacchino su storie campate in aria solo per il fine di provocare cascate di latte dalle ginocchia.
Magari fosse solo un troll,si tratta invece di un super rompiglione tanto gentile con le mosche che con amore fa uscire per sfogare e i più bassi isinti massacrando invece tutto il massacrabile a quelli che si trovano dentro, che sia un blog o un un qualsiasi luogo di ritrovo eccetto il cortile per polli da spennare,al poker o non tirando loro le penne per lasciarli, anche loro, col culo scoperto.Fra culi scoperti ci si intende benissimo.
L.
Caro Linosse
Complimenti…una analisi perfetta…degna di te.
Peccato che alla fine non hai detto niente che non sia stato gia’ detto..
Cosa rimane? Rimane il solito bla bla bla..gne gne gne…e nient’altro..
Rodolfo
Chissa’ poi perche’….invece di interessarsi dei mille problemi che assillano questo mondo…decide di interessarsi di un poco di buono come me. Mah….bisognerebbe davvero chiedere ad un psichiatra …per capire un simile comportamento.
Rodolfo
L’unico che in questo blog ha bisogno di un psichiatra quello sei decisamente tu e anche una camicia di forza non sarebbe uno strumento fuori luogo.
Mai pensato ad autobannarti anche per una questione di dignitâ personale? Nò, èh?
Qui non ti sopporta nessuno, oramai fai venire il latte alle ginocchia anche a chi ti ha esternato tanta , ma tanta pazienza.
Ci arrivi a capirlo oppure oltre che essere patetico sei anche masochista?
màh.
C.G.
No…non capisco…sono patetico e masochista…cosi’ e’ se VI pare.
R
Appunto.
C.G.
Infatti…
R
Caro Rodolfo,
Non ti preoccupare! Non so cosa farebbero questi signori/e se Rodolfo fosse cacciato fuori da questo blog.
P. dalla base #114
Potrebbero intavolare discussioni interessanti dove anche tu potresti imparare qualcosa, svegliarti e aggiornarti.
Anche se ho fondati dubbi che una testa di cemento possa riuscirci.
C.G.
P.S.: Nessuno caccia Rodolfo, si è praticamente cacciato da solo.
E poi si parla di “latte alle ginocchia”….
R
“Potrebbero intavolare discussioni interessanti”
=
E chi ve lo impedisce?
R
Tu, con i tuoi piagnistei biblico-sionisti del menga.
Ovviamente fasificati non da un professionista della disinformazione (il che si potrebbe anche capire) ma da un povero cristo che prende a martellate la tastiera senza sapere quello che scrive nonostante le sollecitazioni da più parti di mettersi prima a studiare, poi a dialogare.
Chiaro?
C.G.
No….secondo me la situazione e’ un po’ diversa….
e cioe’ che discutendo e ragionando….vi porto sempre al punto che non sapete piu’ che pesci prendere.
Questo vi crea un grosso complesso….
per cui spesso….come abbiamo visto…non riuscite a rimanere nel merito….ma sbandate di qui e di la’ come degli ubriachi….e questo perche’?
Perche’ siete pieni di voi stessi….presuntuosi e prepotenti…incapaci di continuare un ragionemento…incapaci di ragionare serenamente…incapaci di dare ragione all’ altro…nemmeno un po’….
e’ assolutamente tabu’….anche quando le cose sono piu’ che chiare…questo e’ il vostro problema.
Rodolfo
Quando sopra consigliavo una eventuale camicia di forza non credo di aver pensato a qualcosa di astratto.
Fatti del bene, scendi da quel piedistallo terremotato dove ti sei messo senza nessuna idoneità, non solo storica ma anche culturale.
Scendi e attento a dove metti i piedi.
C.G.
E nemmeno ti accorgi che senza volerlo cerchi di fare la stessa cosa…
solo che lo fai…(e lo abbiamo visto)…senza portare mai uno straccio di argomento valito su cui riflettere….in’ idea…un pensiero finito…
solo e sempre le solite divagazioni del menga.
Io….so ben quel che dico…non mi va di divagare…preferisco se non so’ di starmi zitto…oppure di fare delle ricerche per capire di piu’…
prendiamo ad esempio….(ma di esempi ne potrei prendere a centinaia)..il mio post Nr. 2… ho riportato il mio pensiero sul topic di Nicotri…ti pare niente?….Lo hai letto?
Ma nessuno e’ intervenuto…tranne Nicotri a cui ho risposto per le rime…ed infine gli altri cosa hanno fatto? Scena muta…nessuno ha fiatato…e tra l’ altro cos’ e’ il tutto….sono modi di vedere il mondo e le cose in modo diverso….ed e’ nella diversita’ che si deve essere anche un po’ malleabili…ma se si vuol rimanere solo dei fanatici irrecuperabili.. non ci puo’ essere un confronto leale…
ma mi scoccia anche continuare con questo discorso…tanto sei cosi cieco e sordo…che qualsiasi argomento rimane per te incomprensibile.
Rodolfo
Il bello e’…che nessuno riesce a spiegare dove sono esattamente i miei errori…o dove le mie offese…
(io non parlo invece delle offese VERE che ricevo in questo blog a scoppio continuo….me ne frego altamente)
se non per ricevere posts tipo quello di Sylvi 58 o Linosse 62…
dove in effetti oltre alle critiche….non si legge niente…pero’ son critiche senza fondamento…al limite si continua a parlare di punti e virgole..
C’ e’ stata una grande disputa su quella “lettera al figlio”…ho scritto il mio parere…secondo me valido….ed abbiamo visto in seguito che effettivamente il mio ragionamento filava per certi versi…
ma da nessuno ho avuto il minimo consenso….nemmeno da chi la pensava un po’ come me…..e perche’ questo?
Perche’ darmi ragione su qualcosa per voi significa automaticamente perdere la faccia.
Se Pasquino scrive una poesia …per esempio scrivo ” Bravo…mi piace”
….nell’ arco dei mesi e degli anni anch’ io ho scritto qualcosa in cui non si poteva essere non daccordo….eppure nessuno mai si e’ rischiato di scrivere …”Bravo” …e questo perche’?….perche’ nei miei confronti siete prevenuti . Ma lasciamo andare va’…
Rodolfo
Ma non eri tu che, rivolgendoti a una forumista, ti sbrodolavi da fanatico quale sei sul fatto che (cito a braccio): ” grazie a dio siamo fatti di una pasta diversa”??
E stai qui a menartela con la malleabilità nella diversità?
Non ti sembra un tantino comico? Sei capace di rompere i maroni anche ai neonati maschi e cerchi in maniera sconclusionata di filosofeggiare sui rapporti tra le persone?
Meglio lasciarti delirare se ci trovi gusto.
C.G.
Quante parole sprecate, ma non avete altro da fare?
Andare in pensione non vi giova.
Anita
” grazie a Dio siamo fatti di una pasta diversa”??
Certo che e’ necessario esser fatti di pasta diversa….solo cosi ci puo’ essere un confronto e solo cosi si puo’ migliorare….tu non puoi pretendere che tutti possano essere sempre daccordo con quello che sciorini tu o lo stesso Nicotri…se e’ un forum e’ un forum e in un forum si discute …ognuno con le sue idee che derivano da esperienze diverse dell’ altro……. segui e leggi le parole sante di un grande politico del socialismo tedesco.
Heute vor 40 Jahren wurde Helmut Schmidt vom Deutschen Bundestag zum fünften Bundeskanzler gewählt. Er folgte auf den zurückgetretenen Willy Brandt. Deshalb beginnen wir den Tag mit folgenden Worten des “elder statesmen”:
“Heutzutage ist das wichtigste zu lernen, wie man andere Völker versteht. Und zwar nicht nur deren Musik, sondern auch ihre Philosophie, ihre Haltung, ihr Verhalten. Nur dann können sich die Nationen untereinander verstehen.”
=
E questo vale anche tra di noi…se non altro rimanere nel merito dei ragionamenti … senza offendere…senza divagare … cercare scuse o girare frittate.
Rodolfo
Cara Anita
le parole i pensieri ..non sono mai sprecati…anche in un post senza senso tipo il 78…gira e rigira riesci sempre ad imparare..
se non altro …l’ intolleranza congenita di certe persone….
…. l’ ho imparato in questo blog….
Rodolfo
Oh..Helmut Schmidt …parlava di “Völker”….cioe’ popoli…
ma questo vale secondo il mio parere per tutti…
=
ieri al giro d’ Italia …dal gruppo che passava tra due ali di folla …si e’ sentito gridare da uno dei corridori….”TERRONI”…il video e’ su repubblica…con questo la necessita’ di seguire quei consigli anche tra noi che facciamo parte dello stesso popolo.
Rodolfo
se non altro …l’ intolleranza congenita di certe persone….
…. l’ ho imparato in questo blog….
Rodolfo
…L’intolleranza nei tuoi confronti è dovuta al tuo essere un poveretto che si crede un eletto da sto c… ai cieli e che vuol fare di questo blog una latrina isdraelitica…
Se amme il padrone di casa mi dice che non sono gradito… cosa fai?
resti, e sei un prepotente e i prepotenti sono anche delinquenti e mafiosi… e a te NON sò chi ti paga affare il troll, ma ne sono convinto che non ti paga nessuno in quanto fai danni a chi vorresti difendere.
F.
PS:Attenzione caduta Troll… se li incontri evitali.
@ Anita
… mia cara Anita, mi ricordo bene del blog dell’Espresso, ma qui si parla di troll che sono bannati in qualsiasi blog del web.
Ho una domanda x te, ed è solo x fare un es.
Se a te, Anita, che frequenti altri blog, il blogmaster ti dice che nel suo blog NON sei gradito e aggiunge che vorrebbe bannare il troll ma NON lo fà, per suoi principi di libertà ed altro. Quindi non ti banna, come anche x molto meno in qualsiasi altro blog ti bannano senza farla troppo lunga.
Tu cosa fai resti e te ne freghi del padrone di casa o te ne vai e togli il disturbo che dai nel blog al blogmaster e ai blogghisti o PREPOTENTEMENTE imponi la tua presenza sapendo di NON essere gradita e non solo al blogmaster ma da più forumisti?
… grazie x la eventuale risposta e questo è l’ultimo post che scrivo al proposito, non tornerò più su questo tema…
F.
Notizie:
Un dossier segreto commissionato dal Viminale svela il meccanismo attraverso il quale i soldi del pocket money, destinati agli ospiti dei centri d’accolgienza, non vengono distribuiti e spariscono nel nulla. La mancata erogazione dei 2,50 euro quotidiani cui ha diritto ogni migrante, nel solo Cara calabrese di Isola Capo Rizzuto, vale 3.750 euro al giorno che, moltiplicati per i 21 mesi di permanenza media dei richiedenti asilo, arrivano a superare i due milioni. Se si considera poi che la ditribuzione della quota non avviene in modo regolare anche in altri centri italiani, le cifre lievitano ulteriormente. Si tratta di denaro che lo Stato versa agli enti gestori. RE Inchieste è entrata in possesso del documento che il ministero dell’Interno tiene in un cassetto da mesi
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/05/06/news/la_grande_truffa_dei_centri_accoglienza-85402037/?ref=HREC1-5
A.
x83
Al “PADRONE” (sic) non resterebbe altro che chiudere la porta….finche’ non lo fara’…io saro’ qui a chiudere il becco alla gente come te….che scrive …scrive e non dice niente…
Se scrivi:-“ma ne sono convinto che non ti paga nessuno in quanto fai danni a chi vorresti difendere”
Allora dovresti avere anche la perspicacia e l’ intelligenza di specificare DOVE e COME….dubito pero’ che potrai mai esserne capace.
Sei solo capace di offendere stupidamente…cose da manicomio.
Rodolfo
Al “PADRONE” (sic)
… paghi tu per mantenere il blog? idiota con il culo degli altri…
,,, tu non sei un uomo na un fungo d’uomo… ti credi e non sei… ma non lo sai… Anzi Non lo sapevi che sei un prepotente violentatore con spocchia mafiosa-isdraelitica, un troll con la faccia come il culo… ma adesso lo sai, non hai più scuse…
F
Non ci sono principi di liberta’….non nel mio caso…
Nicotri e’ libero di bannarmi …in fondo il blog e suo…
…se fossi il padrone di questo blog per esempio non avrei remore a bannare per primo te….anzi vi bannerei a tutti…
Rodolfo
x fungo d’uomo… un lapis, non tanto lapsusato…
non avrei remore a bannare per primo te….anzi vi bannerei a tutti…
Rodolfo
… ecco x iscritto il veromotivo del trollare del fetente… Vi bannerei tutti… nel lapis il lapsus…
… una volta bannati tutti i blogghisti… il blog muore… eqqueqqua il troll ha compiuto il suo lavorosporco… col culo degli altri….
… X chi lancia i sassi e ritira la mano, come l’intelligente e civile Guronburo Masterchef… esci dalla cucina e vieni assentire anche tu l’asssfissiante troll…
… hai capito o no?
F.
Gentile signora SILVY, sottoscrivo pienamente ciò che lei ha scritto nel suo post n.58, quello del signore in questione è lo stesso comportamento che ha tenuto nei miei confronti, in un altro Blog , ora definitivamente chiuso: l’atteggiamento del primo della classe, del meglio fico del bigoncio, blog dal quale me ne sono andata evitando di rispondere a tono (per usare un eufemismo) alle sue ultime sparate.
Quanto poi alla sua affermazione di essere un ignorante, io sono dell’opinione che in realtà oltre ad usarla come lei afferma “sussurrandoci magari, con un ghigno, che “tu sai di essere ignorante”, non abbia le idee chiare sul vero significato della parola, temo che più che di ignoranza si tratti del significato più negativo che spesso gli si dà nell’uso comune.
Personalmente su quell’argomento, io la penso così:
IGNORANTE: Participio presente del verbo IGNORARE
Significato di Ignorare: Non conoscere, non sapere.; esserne disinformato, all’oscuro;
Ergo: a questo mondo siamo TUTTI più o meno ignoranti, Nessuno può dire di sapere TUTTO.
Onnisciente è solo , per i credenti, DIO.
Si può colmare l’ IGNORANZA in qualsiasi materia con lo studio, o anche semplicemente con l’esperienza ma, ovviamente, non si possono colmare TUTTE le lacune.
Si può essere ignoranti in tantissime cose ma avere abbastanza intelligenza per imparare e arrivare anche a conseguire ottimi risultati, ma se non si ha abbastanza intelligenza per capire è difficile che si possa arrivare a qualsiasi traguardo.
Ecco spiegato, secondo me, il motivo per cui tante persone che non hanno una grande cultura, possono tuttavia con la loro intelligenza conseguire brillantissimi risultati in campi a loro congeniali altri invece, pur avendo anche dell’intelligenza e della cultura in tante materie, non hanno sufficienti capacità per usarle nel modo appropriato.
Che poi esista anche la Fortuna è assodato, ma questa può farci vincere il montepremi dell’Enalotto, se però si è incoscienti si può anche distruggere quella fortuna e rovinare la propria e altrui vite,
Io credo che ognuno di noi può ottenere dei risultati solo battendosi per ottenerli, recriminare di non aver avuto la possibilità di ottenerne di migliori perché non si è incontrata la persona giusta, si è nati in un’epoca anziché in altra, o sentirsi dei perseguitati, è semplicemente voler trovare giustificazioni ai propri fallimenti.
In ogni caso nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare soprattutto se il giudizio nasce da una propria presunta superiorità, penso però che sia lecito giudicare certi comportamenti in quanto palesemente ingiusti e nocivi per gli altri e soltanto, in quel caso, oltre che dissociarsi sia anche lecito condannarli.
Poiché però, in certi casi mettersi a confutare o voler semplicemente dialogare con persone convinte di essere le sole a possedere la verità, è solo una perdita di tempo, anch’io come lei e come ho gia fatto, seguirò la sua stessa linea ovvero : “Non ripeterò queste mie note, nè risponderò ……..”
Ovviamente questa è l’ opinione mia e ognuno ha comunque il diritto di pensarla come vuole!
Cordialmente , Cipriana
… in fondo… il blog è suo.
…
x90
E’ giunta la bocca della verita’….che non fa altro che sputare e vomitare sentenze….e si sente la piu’ saggia del reame….a sua volta la piu’ intelligente.Insomma non fa’ altro che comportarsi cosi come dice che mi comporto io… ….
..pero’ non e’ stata capace di portare UN solo esempio….
…dunque nient’ altro che un infinito bla bla bla sconclusionato e senza una conclusione.
Rodolfo
ancora x90
Il bello che e’ facile trincerarsi….dietro alle parole:-“seguirò la sua stessa linea ovvero : “Non ripeterò queste mie note, nè risponderò”
ci si crea cosi una sicurezza…..
cosa significa questo? Significa esattamente quello che ha scritto la stessa signora Cipriana…e cioe':-” atteggiamento del primo della classe”
…non ci saranno repliche….E’ COSI E BASTA….
Io personalmente non riuscire mai a scrivere certe bestialita’….questo significa “fascismo”…non e’ piu’ discussione.
Rodolfo
Potrebbero intavolare discussioni interessanti ….
———–
Ma guarda chi parla di intavolare discussioni interessanti! Il porta letame! Come lui sia esperto dell’interessante o a meno sapesse cosa sia interessante.
Base #114
Mi associo a Cipriana e vorrei che insieme a me lo facesse anche Faust. D’accordo compagno?
Ignorarlo, d’ora in poi, non dargli più la possibilità di tentare un minuto di più di sabotare il blog.
Già nel ritenere Pino il “PADRONE” dimostra quanto sia cretino
e penso che nessuno abbia più la minima voglia di arrabattarsi con un cretino.
P.S.x Cipriana:
anni fa questo pallone gonfiato insieme ad altri due o tre troll della stessa risma, costrinsero il mite Goldkorn a chiudere il suo Blog sull’Espresso. Il gestore li definì teppisti.
Quindi nessuna novità su quanto da lei postato.
C.G.
Faccio solo notare come la triade-pollame si “incosca”.Tutti in fila:uno per tre,tre per uno,uno elevato alla zero=1,come tre elevato alla zero,sempre uno ,solo uno: trollallero trollala.
L.
x Popeye.
Se penso a quanto di “interessante” invii tu, viene voglia da ridere.
Continua pure a dormire e sognare stalle con le striscie.
E al canto del gallo non cadere dal letto.
C.G.
xcg95
RILESSIONI SUL.. “CHI E’ IL CRETINO”
sei sempre il solito inconcludente….ti spiego…
=
se qualcuno scrive:-“Se a te, Anita, che frequenti altri blog, il blogmaster ti dice che nel suo blog NON sei gradito e aggiunge che vorrebbe bannare il troll ma NON lo fà”….
=
Cosa significa questo? Sai leggere? Ti spiego…
…” il blogmaster ti dice che nel SUO blog non sei gradito”
…lo leggi quel “SUO”?…cosa significa? Significa che gli appartiene…che ne e’ il “padrone” o no?
Rodolfo
Ps…ma va’ a cagher…passi lunghi e ben distesi
x95
“costrinsero il mite Goldkorn a chiudere il suo Blog”
=
Falso…Goldkorn non chiuse il suo blog…che mi sembra ancora vivo e vegeto….o almeno lo fu’ per molto tempo….
Goldkorn ebbe il coraggio che solo i veri uomini hanno…chiuse i commenti…non il blog.
Rodolfo
Dato la tua incapacità di giudicare cosa sia interessante, il tuo #97 e’ blah blah blah. Credi veramente che mi metto a commentare il tuo letame o quello di http://www.comedonchisciotte.org!
Base #114