Pericoli in Israele per papa Francesco? Il contenzioso per la sala dell’Ultima Cena e le offese crescenti di coloni e ortodossi
Chissà se Papa Francesco nel suo imminente viaggio in Palestina e Israele riuscirà almeno a convincere il governo israeliano a restituire o comunque assegnare alla Chiesa il Cenacolo di Gerusalemme. Vale a dire, la sala sul monte Sion dove secondo la tradizione si è consumata l’Ultima Cena tra Gesù e gli apostoli. E dove da qualche anno gli atti di vandalismo e disprezzo sono in crescita. Come che sia, mancano meno di due settimane alla partenza del pontefice per la visita di tre giorni, dal 24 al 26 di questo mese, nella cosiddetta Terra Santa e il barometro segna già tempesta. Il giornale Jerusalem Post, che certo non è di sinistra, parla del timore addirittura di azioni incontrollate da parte dei coloni, che il noto intellettuale e scrittore Amos Oz senza più mezzi termini ha definito neonazisti ( http://www.jpost.com/National-News/Israels-senior-Catholic-cleric-Price-tags-poisoning-atmosphere-ahead-of-Popes-visit-351912 ).
I coloni hanno reagito denunciandolo “per odio razziale” e dichiarando in coro:
“Ci attendiamo che la polizia finalmente arresti Amos Oz” ( http://www.jpost.com/National-News/Settlers-file-police-complaint-against-Amos-Oz-for-incitement-to-racial-hatred-351902 ).
Ma a lanciare l’allarme è soprattutto il patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fuad Twal, vale a dire il massimo rappresentante della Chiesa cattolica in Israele e Palestina, che si è lamentato con alcuni visitatori e cronisti:
“Stiamo assistendo a un’ondata di atti estremisti che avvelenano l’atmosfera di coesistenza e di cooperazione. In particolare ora che siamo in procinto di accogliere il pontefice”.
Monsignor Twal si riferisce ai “price tag”, come vengono chiamati in gergo gli atti di violenza e vandalismo degli estremisti e dei coloni. Nei giorni scorsi una chiesa è stata imbrattata a bella posta anche con scritte ingiuriose: cancellate, sono ricomparse.
L’impunità che di fatto protegge questi gesti ha spinto un estremista a firmare con nome e cogmome una lettera di minacce inviata alla sede del vicariato patriarcale di Israele, retta a Natareth dal vescovo Giacinto Boulos Marcuzzo. La lettera tra l’altro intimava ai cristiani di andarsene al più presto da Israele. Averla firmata ha reso però gli vitabile l’arresto del suo autore.
“Ma noi qui non siamo stranieri, i cristiani sono i figli di questa terra. Abbiamo il diritto di proseguire la nostra missione”.
ha commentato il vescovo Marcuzzo.
I maggiori indiziati per gli atti di vandalismo e per le minacce sono gli ebrei ultraortodossi, che non si limitano più a colpire chiese e moschee, ma ormai anche gruppi pacificisti israeliani e addirittura basi dell’esercito. Al punto che il procuratore generale dello Stato, Yehuda Weinstein, ci ha tenuto a ricordare che
“in particolari violazioni di legge, dove ci sia notizia ed evidenza amministrativa di coinvolgimento in crimini d’odio, è consentito trattenere sospetti per un periodo esteso sotto detenzione amministrativa senza processo”.
Per il ministro della Pubblica Sicurezza, Yitzhak Ahoronovich, e per quello della Giustizia, Tizpi Livni, i ‘price tag’ sono dei veri e propri atti di terrorismo, e pertanto i loro autori sono da considerare terroristi e come tali vanno trattati.
Chissà se Papa Francesco a Betlemme andrà non solo in visita alla basilica della Natività, sorta sulla mangiatoia dove secondo la tradizione è nato Gesù, ma anche a dare almeno un’occhiata al Campo dei Pastori, dove secondo la Chiesa gli angeli annunciarono ai pastori la nascita fatidica. Se ci andrà, vedrà che è ridotto a un campetto anonimo, stretto tra ristoranti e un albergo, ma soprattutto vedrà come la grande colata di cemento della colonia sulla collina di fronte pare una enorme valanga che sta per investire e sommergere la stessa Betlemme. La radice cioè del cristianesimo. Ormai inglobata dagli israeliani nel comune di Gerusalemme, come ne fosse un sobborgo.
Se il nugolo di palazzine della colonia di fronte al Campo dei Pastori sembra una metafora della volontà di rivincita di certo ebraismo nei confronti del cristianesimo, l’attuale primo ministro Benjamin Netanyahu non ha gradito che il 29 giugno 2012 l’Unesco abbia dichiarato la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme “patrimonio dell’intera umanità”.
“E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”,
è stato il molto risentito commento di Netanyahu, contrariato perché la Palestina, pur non essendo ancora riuscita a essere riconosciuta come Stato, ha i suoi primi due siti storici protetti. E che siti!
Checché ne dica il capo del governo israeliano e credenze religiose a parte, è strano o, meglio, grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità il Golgota, il luogo ritenuto il sepolcro di Cristo, la Via Crucis, il monte degli Ulivi e il luogo del fenomenale discorso della Montagna.
Qualche anno fa sono stato a Gerusalemme e ho colto non poche lamentele e accuse da parte dei frati cattolici della locale Chiesa Latina:
“Israele, oltre a una incessante pressione sui palestinesi per spingerli a emigrare, rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo non solo qui a Gerusalemme, ma anche nell’intera Palestina e Israele. Si direbbe che vogliano recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronendosi dei principali luoghi simboli così come vorrebbero fare con la Spianata delle Moschee e hanno fatto con molte moschee, poi demolite”.
E il malumore dello stesso monsignor Twal nei confronti di Netanyahu è già esploso nel marzo di due anni fa ( http://vaticaninsider.lastampa.it/documenti/dettaglio-articolo/articolo/terra-santa-holy-see-tierra-santa-twal-13452/ ). All’epoca, monsignor Twal alla Radio Vaticana ha sottolinea che la Terra Santa ha
“un bisogno spirituale, quello di una vera e propria integrazione tra le diverse religioni, nel segno del rispetto”.
Motivo per cui il monsignore dalla stessa radio ha lanciato un appello:
“Togliamo i muri visibili, togliamo i muri nei cuori degli uomini, i muri della paura, dell’odio, dell’ignoranza. Speriamo che un giorno questa integrazione possa arrivare”.
Per parte sua, la Congregazione per le Chiese Orientali aggiunse che la cosiddetta Terra Santa
“è un patrimonio mondiale di spiritualità, e soprattutto per il mondo cristiano rappresenta un bene il cui valore è ineguagliabile: lo sanno bene i milioni di pellegrini che ogni anno raggiungono i Luoghi Santi. Pregando e confrontandosi con il Vangelo visibile, riscontrabile tra quegli scenari e leggibile su quelle pietre, ritornano nelle loro comunità arricchiti da una esperienza irripetibile e unica. Gerusalemme merita uno spazio privilegiato nel cuore di ogni credente”.
Chissà se Papa Francesco riuscirà a risolvere il contenzioso con le autorità israeliane per quanto riguarda il possesso e la gestione del Cenacolo di Gerusalemme, sul monte Sion, dove secondo la tradizione è avvenuta l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli. Luogo santo per il cristianesimo, il Cenacolo è l’oggetto di una trattativa giuridica senza fine con Israele. Nel 1333 il sultano mamelucco ha venduto la sala dell’Ultima Cena ai reali di Napoli Roberto d’Angiò e Sancia d’Aragona, che la affidarono alla Custodia di Terra Santa. I turchi la confiscarono nel 1551 e la diedero in gestione a una famiglia musulmana, i cui discendenti però sono fuggiti a causa della guerra del 1948. Gli israeliani hanno potuto così dichiararla “proprietà di assenti”, dandone la gestione al dicastero degli Affari religiosi. Dopo il 2000 il Vaticano ha chiesto sommessamente al governo israeliano di prendere in considerazione l’ipotesi della restituzione alla Chiesa. Ma ma gli israeliani hanno fatto orecchie da mercante con la motivazione che dopo tante peripezie è arduo stabilire a chi appartenga qualla clamorosa sala.
Intanto gli atti vandalici non si fermano. Oltre alle scritte “Morte ai cristiani” et similia, orinare per sfregio sul muro esetrno del Cenacolo è ormai prassi comune da anni ( http://www.agerecontra.it/public/press20/?p=11243 ).
Riuscirà Francesco là dove hanno fallito i suoi predecessori? Certo non capita in un bel momento, anche perché il presidente della repubblica israeliana, Shimon Peres, pochi giorni fa ha lanciato contro Netanyahu, che vuole abolire la figura del Capo dello Stato, un attacco senza precedenti:
“Netanyahu mira a trasformare Israele in una dittatura” ( http://www.jpost.com/Diplomacy-and-Politics/Peres-blasts-Netanyahu-bid-to-curb-presidents-powers-He-wants-a-dictatorship-in-Israel-351968 ).
Non resta che augurare a Francesco “buon viaggio!”.
TRIONFO DEL PD DI RENZI, alla vigilia del voto nessuno avrebbe immaginato un simile risultato.
Trionfa il Pd di Matteo Renzi: il Partito democratico, ancora scottato dai risultati delle politiche di febbraio 2013, può cantare vittoria sul fronte europeo sfondando addirittura quota 40%.
Un risultato «storico» e «sorprendente», lo definiscono nella notte gli addetti ai lavori e i ministri democratici.
Il presidente del Consiglio esulta su Twitter: «Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa. Grazie #ad uno per uno».
X Faust
Renzi ha vinto grazie a m5s, i nuovi fancazzisti patentati.Cosa hanno fatto da quando sono stati eletti(oltre che a slogarsi le dita per aprire a mano nuda scatolette di tonno)gli esagitati che non stanno mai fermi come quelli che non sanno dove stanno e dove vogliono andare per cui devono sbandare quà e là perennemente.Già,già ..gli onesti che vogliono ridursi gli stipendi e poi presentano scontrini e quanto sia possibile per i rimborsi.In queste elezioni poi bisognava mandare eletti per il Parlamento europeo e no affanculo quasi tutti ,per cui è mancato l’obbiettivo.
L.
caro Faust,
anch’io dico velocemente la mia.
Nessuno nella mia famiglia è nelle condizioni di aver diritto agli 80 euro famosi!
Eppure abbiamo votato o Renzi o altro.
Siamo normalmente persone per bene e oneste che pagano TUTTE le tasse.
Eppure ci siamo tenuti lontani da Grillo, dal suo strano socio e da quella ghenga di scalmanati urlanti che intendono la politica come casino perenne!
Poi bisogna specificare: -non sono d’accordo con Pino- io sceglierei un cardiologo non solo bravo, un dentista non solo bravo ma anche possibilmente onesto, almeno in misura standard … E non credo che i 5S abbiano il copyright dell’onestà.
E soprattutto scelgo qualcuno che rispetta le regole che ci sono, almeno fino a quando non si cambiano con i consenso dei cittadini o di chi quest’ultimi hanno delegato.
E io voglio che si torni a rispettare la Costituzione, che è Carta fondante di TUTTI, ed il suo Garante che sta sul Colle.
Ecco perchè sono contenta della batosta del M5S e spero non sia l’ultima, se non si danno una regolata!
Mi dispiace solo per te.
mandi biel
Sylvi
x Anita.
Scriva pure il mio nome invece delle ics, quello che lei sospetta è una sciocchezza, spero se ne renda conto.
Non scendiamo sul ridicolo, qui non ci sono “tutori” o corsie preferenziali per chicchesia, siamo seri!
Convengo con lei che la maggior parte dei reati provengono da certi gruppi etnici, quello che però si evita di ammettere sono le frequenti mattanze, specialmente nelle scuole, che di solito non vengono fatte da quei gruppi etnici.
White only, come non molto tempo fa si usava dire (e scrivere) negli US.
Glielo dico, sempre per quella questione sopracitata a Popeye.
Un occhio a aperto quando si tratta di mettere tutti in un fascio e occhi serrati se il “matto” è alto, biondo e di carnagione chiara.
Spero di essermi spiegato.
Mai sentito, mai letto, che venga apostrofato e classificato come “terrorista”.
È matto e basta.
Buona giornata.
C.G.
Anche tu sei un altro, nel tuo cieco furore di tipo vagamente delinquenziale, la cui mano destra non sa mai bene quel che fa la sua sinistra.
…furore delinquenziale…?
Mio NON caro guroburo dei miei peli superflui, delinquente lo dici a quelli come te, delinquente lo usi troppo spesso e su qualsiasi piatto, attento mio caro, anche se con belle parole… gli insulti li usi tu… altro che Faust, certo in corretto italiano, sei bravo in questo, ma nonostante tutti i tuoi libri… difendi i corrotti e i veri delinquenti… Quelli che hai votato tu…
Due paroline su Chavez ( x il guroburo, ignorante come una capra svizzera, ne parlerò in altra occasione, in questo momento… che un cazzaro laureato in bidelleria mi dà del delinquente… ho voglia di mandare .esso e tutti affanculo, si meritano quel che hanno… avvoi e ai vs. ladri vs. compagni di banco…) Guroburo tu non sei credibile, con parole colte dici quel che tira l’acqua al proprio mulino… dici balle come renzie… ecco xchè l’hai votato… chi ha difeso il fetente trollista… cretinetti di un bidello di guardia ai cessi, adesso che hai capito che è un troll e infanga il blog ti tiri indietro…sei un vigliacchetto e il delinquente te lo ficchi dove lo metti di solito…
n.m.
N.M
x Sylvi
…buona continuazione con i corrotti e i mafiosi.
Se sei contenta di aver votato un partito di ladri, (un politico al gg in galera… oggi clini ex ministro… toglie l’onesto di torno…) che hanno disastrato questo paese… contenti voi contenti tutti…
n.m.
x nico metta
Ti prego di astenerti urgentemente da offese francamente sbalorditve e inaccettabili. Nei confronto di chiunque. A volte mi sembri la copia simmetrica di un hvg o di un rodolfo. Non costringermi a cancellarti dei post.
pino
Mio caro e supponente Poppy,
non mi sognerei mai di insegnare a qualcuno, specialmente adulto, cosa sia il bene oppure il male, l’ho fatto soltanto con i miei figli quando erano teenager e mi sembra di aver fatto un discreto lavoro dato che era il mio secondo mestiere.
Quello che disgusta (te lo dico in parole povere purchè tu capisca) è il cosidetto “bene” contro il “male”, imposto con arroganza attraverso una potenza militare che non ho nessuna remora o dubbio a ritenere schizofrenica se si guardano i risultati sin qui ottenuti.
Basta vederli, aprire gli occhi, tutti e due, non uno solo.
C.G.
Ero indeciso fino all’ultomo se e cosa votare. Ero tentato dall’Altra Europa di Tsipras, ma i nomi della sua lista mi hanno fatto ricredere: tutti bei nomi dele cosiddetta società civile, da Moni Ovadia a Giuliana Sgrena, ma appunto per questo estranei alla politica. In cabina elettorale ho guardato l’elenco dei partiti (?): roba da farsi cascare le palle a terra.
Ho deciso così di votare PD, nonostante la mia avversione a Renzi. Chiarisco che non solo non becco gli 80 euro, ma la mia pensione è da anni priva del parziale adeguamento all’inflazione, con mio danno e non con mio guadagno, perché i dementi dei governi Prodi e successivi, Renzi compreso, la considerano tra le cosiddette “pensioni d’oro”. Ho votato PD solo perché sono fermamente contraio sia al delirente desideri di uscire dall’euro, con conseguente catastrofe non solo economica, sia a una nuova stagione di crisi politiche ricorrenti, con nascita di altri Masaniello e sbocco molto probabile in qualcosa che somiglerebbe alla guerra civile.
La politica è l’arte del possibile. Non dell’impossibile. Che appartiene ai sogni. Chi in politica sogna (I had a dream) finisce in un incubo.
pino nicotri
per la cornuta faina
Vedo che di risultati non ne capisci un cacchio. Punto.
Rifletti su quello che ha scritto il Signor Nicotri, se e’ possibile per te.
“La politica è l’arte del possibile. Non dell’impossibile. Che appartiene ai sogni. Chi in politica sogna (I had a dream) finisce in un incubo.”
=======
aggiungerei solo: chi in politica E VITA ….
Ecco la canzone della tua vita:
Immagine: http://www.youtube.com/watch?v=DCX3ZNDZAwY
… vabbene Pino… ma NON permetto annessuno di darmi del delinquente… egguarda cosa mi scrive il colto e civile guroburo… facile dar addosso a F. deboli con i forti, forti con i deboli…
n.m.
… x guronburo… ti rispondo su Chavez e M5S se mi chiedi scusa… per i tuoi insulti avvolti in carta carbone… mi conosci e NON puoi permetterti di insultarmi attuo modo… altrimenti con tte ho chiuso…
F.
Poppy, per principio non apro link provenienti dagli US, quindi fatica sperecata la tua.
Vero quello che scrivi parafrasando Pino Nicotri, “la politica è l’arte del possibile”, mentre prendere a cannonate chi non si allinea a CERTE politiche arroganti e prepotenti (le vostre, casomai tu abbia difficoltà a prenderne atto perchè piccola ruota dentata di quell’ingranaggio e di quell’andazzo che, ripeto, ritengo schizofrenico) mandandoci di mezzo chi non c’entra niente, è qualcosa un tantino diversa.
La politica, l’arte di questa, ha sempre salvato e tutelato vite umane, i cannoni e i missili deficienti, invece, le ammazza.
E chiudiamola qui, non penso proprio di poterti portare sul piano della ragione, anche perchè non lo ho mai preteso, sapendo la mentalità dell’interlocutore.
C.G.
Faust { 26.05.14 alle 10:23 } … NON permetto annessuno di darmi del delinquente…
Faust { 26.05.14 alle 10:34 } … x guronburo… ti rispondo su Chavez e M5S se mi chiedi scusa… per i tuoi insulti avvolti in carta carbone… mi conosci e NON puoi permetterti di insultarmi attuo modo… altrimenti con tte ho chiuso… F.
—————————————————-
Mio caro, pregevole e buon Faustus (per gli amici #vinciamonoi),
com’era ovvio tu mi fai dire qual che non ho mai detto mentre ti guardi bene dal prendere in considerazione quel che ho invece realmente detto.
Non ho mai detto che sei un delinquente – non ne avresti nemmeno la forza (e non intendo quella fisica) come invece penso avrebbe l’ineffabile signor Popeye – ho detto che il tuo “cieco furore è di tipo vagamente delinquenziale”. Una cosa del tutto diversa perchè nel primo caso si tratterebbe di un insulto calunnioso nel mio caso invece di un’ipotesi che è la conseguenza di un ragionamento; la mia affermazione può essere sbagliata nella sostanza ma non è, né vuol essere, un insulto.
Come ho già detto diverse altre volte, l’essenza dello spirito delinquenziale è la messa in atto di comportamenti fortemente aggressivi sulla base dei propri esclusivi sentimenti e risentimenti, senza alcun legame consequenziale né proporzionale con la realtà oggettiva della situazione e soprattutto senza alcuna considerazione per i sentimenti dell’altro che diventa solo un bersaglio di un’aggressività libera e non mediata da ragionamenti o considerazioni. Il delinquente agisce in modo più o meno diretto la propria rabbia in quanto tale, letteralmente senza guardare in faccia a nessuno; in questo senso si tratta di un’aggressività cieca.
Ora, le tue furibonde aggressioni al MarcoTempesta non avevano alcuna motivazione reale al di fuori delle tue personali incazzature: il Marco non ha mai ingiuriato né te né nessun altro e tu non avevi assolutamente nessun diritto di aggredirlo come hai fatto per mesi perché egli aveva il diritto di vivere come più gli piaceva visto che a te non ha mai chiesto nulla. La realtà più banale è che tu eri arrabbiato perché volevi che ti offrisse una cena, cosa che lui non ha voluto/potuto fare; un’altra ragione è che tu sei geloso del MarcoTempesta perché è più bravo di te a sbarcare il lunario …
Potrei dire cose analoghe di Rodolfo, che dovrebbe essere libero di pensare e scrivere quel che vuole (come te del resto). Che sia un troll o meno (e credo che se lo fosse Anita avrebbe qualche obiezione da fare) o si scrive ufficialmente che questo è un blog politicamente orientato oppure Rodolfo ha diritto di scrivere quel che pensa proprio come te. Un concetto di uguaglianza, base della democrazia, che un selvaggio come te non può proprio capire.
Quindi io non ti ho mai dato del delinquente mentre ho scritto che la tua aggressività cieca ed immotivata ha uno spirito vagamente delinquenziale. Dove il “vagamente” sta ad indicare un’attenuazione dell’affermazione che la rende in qualche modo un’ipotesi di giudizio.
Quanto a noi, io ho subito per mesi e mesi senza mai reagire le tue aggressioni personali [perché la cosa buffa è che tu non hai mai con nessuno polemiche generali, sui principi o sulle opinioni (chessoio: sulle opinioni politiche) ma sempre e solo sulle persone. Il MarcoTempesta, ad esempio, era “un treccartista”, cosa che, fino a prova contraria, riguarda solo lui!], i tuoi sberleffi, le tue irrisioni; ti ho dato la tara per quel che sei: una persona che non è letteralmente in grado di ragionare con la testa ma sempre e solo con la pancia (tanto per essere ottimisti).
Solo che poi ho pensato che a non risponderti si rischia di farti pensare che quello che è un comportamento prevaricatore (il tuo) possa essere ritenuto un diritto. Ebbene no, mio povero e buon, tu non hai nessun diritto di fare il bifolco come fai abitualmente sol perchè sei incazzato con la vita visto non sei stato capace di viverla adeguatamente. Bisogna in qualche modo fartelo capire, se necessario dimostrandoti che tu sei sempre e solo quel che sei! A differenza di te io non ho bisogno di ricorrere ad ingiurie o parolazze per farlo, posso farlo basandomi solo ed esclusivamente su quel che tu hai detto e fatto per anni, a tuo totale disonore.
Io non sono uno che si tira indietro quando si accorge di aver sbagliato – in passato ho fatto le mie scuse ad Anita e perfino ad un personaggio da fiaba come il povero signor Popeye – ma nel tuo caso non ho proprio nessuna scusa da farti per la banale ragione che quel che ho detto di te è molto meno, in quantità e qualità, di quel che tu hai detto di me per mesi. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Perché vedi, mio povero e buon, sono io ad aver chiuso con te e da un po’ di tempo, ed io non sono uno che torna indietro. La prossima volta impara a misurare le parole ed a pensare che anche gli altri hanno diritti uguali ai tuoi.
Nonostante tutto con tanti auguri di buona fortuna da parte mia. Uroburo
PS. Mi rendo conto che è una speranza vana ma guarda che tutti, del nostro vecchio gruppo, ti hanno detto le stesse cose che ti ho scritto io, anche se in modi diversi. Ancora un saluto e tanti auguri senza rancore. #vinceretepoi
OH TOH!!!!!
Il povero Banana, proprio come il Grullo, si lamenta: è stato oscurato …
Proprio vero che in questo paese sono in tanti ad avere la faccia come il …
Uroburo
Per Caino, Silvy (e me stesso)
Hip hip hip … Hurraaaaaah!
Visti i risultati regione per regione
per una volta tanto i nostri concittadini hanno capito.
… te lo dico senza timore… ( visto che fai il bidello con me, faccio lo psichiatra con te… ) sei un sadico represso e lo sai! come vedi ognuno ha i suoi vizi… io me li sfogo su di me, tu sugli altri… devo dirti che tu hai nei miei confronti un bel linguaggio delinquenziale non ccè dubbio… guardati allo specchio al mattino e pensa che te l’ho detto io di farlo… Curati e Auguri e buona continuazione a tutti… NON frequento un blog x chè ho bisogno di un medico… ma il medico frequenta il blog xcchè ha bisogno dei pazienti… xesempio il fetente è un buon caso x i medici… ma NON interessa ai bidelli… mentre del F. se ne vogliono occupare i due…
F.
… vedi caro bidellone che tutta la diagnosi da te fatta, attitolo gratuito e non richiesta… si parla di politica non della mia psiche… io posso dire che sono malato ma non un blogghista bidello che dice che sono malato x disprezzare le mie idee… Anch’io, come altri in questo blog… penso ci sono e penso che guroburo sia malato… ma non xcchè ho studiato scienze della psiche… se non quella del marciappiede… maxcchè ricerca e usa la parola sadica e non la satirica… xchè è malato… Un uomo che non sà ridere mi ha sempre preoccupato… e in questo guroburo e macco trompetta ci assomigliano… era un’inutile perditempo destronzo vestito da cartoamante… Quel che non capiscono i bidelli è che non riconoscono i delinquenti e non chiedono documenti… i delinquenti e i prepotenti, uno come me che ha mangiato il marciappiede della vita… ne sento l’odore e mi crea conati di vomito… ecco xcchè reagisco alla Faust… xdifendermi-attaccando il prepotente cammuffato, il mafioso, il delinquente… ne percepisco le vibrazioni… il prepotente delinquente è il personaggio che più facile x me da riconoscere… Tu hai imparato dai libri e non capisci un cazzo… in quanto non leggi i miei post e parli a zero calorie… ed io anche… cuntent…? Io non posso risponderti su Chavez o l’M5S in un post che tu maltratti la mia psiche… e i cazzi della mia vita. ecchecciazzecca… con Chavez o con Grillo…
e io dovrei rispondere a chè… con che voglia… non ne ho più x tte.
F.
x Faust
Uroburo NON ti ha dato del delinquente. Ovviamente. Non fare come Anita che scambia un’espressione banale come “t’infilzo come un tordo” per una minaccia fisica reale. Non fare cioè come Israele, che si inventa i pericoli e un assedio permanente per giustificare l’ingiustificabile suo comportamento con i palestinesi e non solo.
pino
Scusa ma non era questo il bidello perfetto che diceva che Renzi era della destra e non meglio di Berlusconi? Che e’ successo? La botta ha dato quello che ha? Vino avariato?
Forse questo e’ veramente bidello ambidestro.
Si dice che la vittoria ha migliaia di genitori ma la sconfitta e’ orfana. Sia questo il caso?
Caro Faust questo non vale la pena. Lascialo parlare, anche se in perfetto italiano. Non vale la pena spendere la tua preziosa energia sul bidello. Meglio lasciarlo al suo lavoro a cui e’ molto bravo, pulire i cessi. Eventualmente arriverà a pulire il suo … nel cervello.
Caro Pino,
ti ringrazio per quest’ultima precisazione.
Ti sarei grato se al nostro povero e buon Faustus precisassi anche che io mi sono SEMPRE E SOLO limitato ad esprimere il mio parere, per di più pubblico, sul fatto che tutti, senza eccezioni e quindi compreso gli incivili come lui, dovrebbero avere il diritto di esprimere le loro opinioni (purchè senza offese ed ingiurie come il nostro ha fatto per mesi e mesi con vari commentatori); o altrimenti che bisognerebbe dire chiaramente che il blog è politicamente orientato. Il che ovviamente non esclude il diritto di riprendereRodolfo quando offende gli altri commentatori.
Perchè a sentire il buon Faustus sembra che io abbia messo in atto una sorta di colpo di stato per impadronirmi del blog esautorando te. Una cosa che, tra parentesi, neppure mi interesserebbe.
Va bene che ciascuno pensa quel che gli pare e che c’è un sacco di gente che vede gli asini volare (e magari pure il Grullo vincitore delle elezioni: #vinciamonoi) però comunque 2+2=4 ed una vite non è una mela. Solo che un concetto così semplice sembra essere al di fuori delle capacità di comprendonio del nostro buon Faustus, che Dio lo protegga in buona salute.
Un caro saluto ed un fragoroso HURRAH per lo sperato prossimo pensionamento del povero Banana (#poverinocomes’offre) … con Pascale e Dudù al seguito. U.
Mio caro, povero e buon signor Popeye,
lei ha perfettamente ragione: la botte dà il vino che ha e la botte del pozzo nero non può che dare liquame.
Vede, mio povero e buon, per quanto lei cerchi disperatamente di civilizzarsi lei rimane sempre e solo con un’aggressività libera e del tutto sproporzionata al contesto, un’aggressività che lei vomita addosso a chiunque abbia idee diverse dalle sue. Lei non è ancor arrivato a capire che le differenze sono legittime, anzi sono il sale della vita perchè senza differenze la vita si spegne. In questo lei ed il buon Faustus siete la copia precisa l’uno dell’altro.
Non mi sporco le mani a rispondere alle sue ingiurie, non almeno per ora, solo constato che lei è sempre lo stesso, ora come sul blog di Bocca. Sempre, comunque e nei confronti di chiunque.
Si guardi addosso e provi a vedere quel che lei è e cosa la circonda prima di criticare gli altri come ha sempre fatto, per lo più senza nessuna ragione. Ignazio era tutto fuorchè uno stupido e di lei diceva che lei era un personaggio tragico. Avrà avuto le sue ragioni per dirlo.
Ed ora vada pure, discutere con lei non è sbagliato è inutile: lei rimane sempre e solo uguale a se stesso.
Con tutto il disprezzo possibile nell’ambito delle regole di civile convivenza Uroburo
PS per il povero e buon Popeye
A me Renzi non piace, proprio come non mi piaceva D’Alema. Questo pensavo e penso tuttora. Tuttavia solo un cretino o un fanatico esaltato possono sostenere che D’Alema e Renzi siano uguali al Banana o che il PD sia uguale a Cosch’Ittaglia.
In questo senso sono ultra-felice non tanto che abbia vinto Renzi ma che il Banana ed il Grullo abbiano preso una tramvata, perché questa è la premessa per poter diventare un paese normale. Naturalmente un teppista politico come lei preferisce il Banana a Renzi: prosit.
Tutto qui e mi sembra un discorso coerente con quel che ho SEMPRE detto.
Dopodichè ciascuno pensa quel che vuole, anche che i polli ridono o che gli asini volano. [Mi aspetto una delle sue solite e demenziali battute da humour useggetta…] Uroburo
Vede, mio povero e buon, per quanto lei cerchi disperatamente di civilizzarsi lei rimane sempre e solo un avanzo di latrina
Naturalmente un teppista politico come lei
Con tutto il disprezzo possibile nell’ambito delle regole di civile convivenza Uroburo
… malicazziiii…allafaccia del linguaggio senza insulti e nell’ambito (e qui l’intellettuale scade nel verbale dei carabinieri, come stile mentis…) delle regole civili… uno che scrive ste cose + è malato… la violenza sadica di ferire ammorte… ma senza sangue alla vista… un criminale dal colletto bianco…
Capisci mio vecchio guroburo, che non sei credibile, come pinocchietto renzie… Sbraiti da mesi e mi scassi i maroni contro di me addifesa di un fetente amico-collega di ignazio… Ora ho la conferma di quel che sempre ho sospettato… Tu che facevi l’estraneo alla storia che stava coinvolgendo i tuoi amici del blog di Nicotri… vigliacchetto da sempre. vedo, che sei rimasto amico del delinquente virtuale anche durante e dopo che sia Nicotri che il blog e i blogghisti erano infangati su altri blog… Tutti… a no, meno qualcuno… aaaspetta si l’unico che non lordavano e diffamavano su altri blog si era proprio lui… GUroburo… et voilà… la verità viene sempre aggalla…
ecco xchè difende il fetente… stessa faccia stessa razza… Adios blog… cè troppa puzza… e adesso ho capito chi la provoca…
F.
Non aspettare troppo lungo perché i tuoi post non sono degni di una risposta. Cosi si comportano i civili. Fattene una ragione.
x C.G.
“Poppy, per principio non apro link provenienti dagli US, quindi fatica sperecata la tua.”
Peccato, si e’ perso Beatles “Imagine” .
Al contrario io sono reticente ad aprire links e giornali che provengono dall’Italia…si vendono gli IP e mi vengono una varieta’ di spam e popups subito dopo.
Vengono bloccati…ma e’ una seccatura, molti si infiltrano mentri leggi.
Anita
Mio caro e buon Faust,
io di mestiere non faccio il giudice e quindi non tocca a me emettere sentenze sulla vicenda tra Ignazio e Pino. La mia posizione è SEMPRE stata questa, e questo ho SEMPRE detto, a chiunque mi chiedesse il mio parere. Ti piaccia o meno.
Tutto il resto non mi riguarda e neppure mi interessa, a cominciare da quel che stava scritto su altri blog che io non ho non dico frequentati ma neppure mai letti. Anche questo ti piaccia o meno.
Tutto il resto che hai scritto è, come sempre, il prodotto di un livore belluino e del tutto al di fuori della realtà. Non è vero che “la verità viene sempre aggalla…” perchè quel che hai scritto non è la verità ma solo le tue deliranti interpretazioni, come sempre basate sul nulla se non sulle tue personali intuizioni, che valgono solo per te e che non hanno alcun valore oggettivo.
Sei un poverino che confonde la realtà con i suoi rancori. Contento te contenti tutti, però smettila di piatire ed abbi almeno il coraggio delle tue maldicenze. Quello che ha Popeye, che rimane sul piano politico: un difensore della tortura di massa e delle più brutali repressioni contro dei poveracci così poveri che non avevano neppure da mangiare, ma almeno è coerente con se stesso. Tu sai solo piatire sulla tua supposta debolezza, quella che non si vede quando ti scagli ferocemente contro chi non ti va bene.
Quanto a me, io non amo le polemiche ma quando poi qualcuno mi ci tira non sono tipo da tirarmi indietro: questo vale per un poverino come te e vale per quella canaglia politica del tuo nuovo amico useggetta.
Vai caro e vedi di non rompermi più le scatole perchè posso essere anche più cattivo. D’altra parte te lo sei andato a cercare tu, così la prossima volta impari a star più attento a quel che dici. Uroburo
x Anita.
Ommadonna! Imagine di John Lennon?
Stupenda e sempre attuale.
La strimpellavo ai miei figli prima di metterli a nanna con quel mio inglese sbrokkolato:
jù mai sai aiem drimer
bat aiem not te onli on…..
Bei tempi.
C.G.
x Faust
Se Uroburo e’ uno che non ride mai, cosa che avevo intuito, ti consiglierei di smetterla di ‘scherzare’ con lui. Datti una calmara e lascia perdere.
Per quanto non mi vada molto a genio, qualche ragione per essere incazzato con te ce la avrebbe. Anche se trovo sgradevole il fatto che tiri in campo passate querelles personali tra te ed altre persone che erano ignote al blog, per cui mi sento sollevato di non averlo conosciuto di persona. On en sait jamais…
Se avessi votato per l’ Italia, cosa che non mi era permessa, avrei votato per PD come sempre.
Altri emigrati italiani non votano piu per l italia perche disgustati da Grillo. Almeno li ho persuasi a votare per i laburisti di qui.
Un caro saluto
Peter
Caro Faust
Hai capito adesso! Questo, l’esperto di avanzi di latrina, può essere ancora più cattivo, C A T T I V O! Posso solo immaginare. Questo falso che prima si spacciava come un sinistroso anti-renzi. Dopo la vittoria di Renzi, non prima ma D O P O, scende in piazza come un pazzo a dichiarare la vittoria come fosse stato il suo voto a fare la valanga del PD.
Invece io ammiro quello che hai fatto tu, anche se non sono d’accordo con il tuo movimento. Hai dichiarato la tua preferenza elettorale, prima dell’elezione. Riconosco che al fondo cerchi come tanti poveri diavoli a una soluzione giusta per i problemi italiani e hai fatto del tutto per andare a votare. Riconosco che il tuo partito non ha vinto. Non e’ la fine del mondo. Hai perseverato fino a questo punto e lo farai anche nel futuro.
Stammi bene e non lasciar l’esperto di avanzi di latrina disturbare la tua vita.
P.
Leggo:
Renzi sembrerà anche un marziano, con i modi irrituali e le sterzate brusche, ma risponde a questa nuova esigenza. L’improvvisazione al governo fa comprensibilmente storcere il naso ai puristi e ai professionisti, ma esiste anche un’arte dell’improvvisazione, come nel jazz.
Nel jazz l’improvvisazione è composizione istantanea, è musica creata sul momento e senza partitura.
L’intuizione (e la natura) di Renzi è esattamente questa: se si vuole modernizzare l’eterna Italia immobile, i vecchi riti della politica sono inutilizzabili; servono idee ed energie nuove e soprattutto la sfrontatezza, la leggerezza e la libertà di poter comporre all’istante.
Cosa ne pensate?
Io ci capisco poco della politica Italiana, vi auguro un migliore futuro.
Anita
x Anita
Ovviamente non chiedi a me, che Renzi non so neanche che faccia abbia.
Di solito voto comunque per i partiti, non le persone.
Un saluto
Peter
x Anita
Cavalcare e’ stupendo, mi pento solo di non avere iniziato secoli fa.
Lo hai fatto mai li’ nel Far West? Anche se stai ad est…
Ciao, Peter
x Peter
Si sbaglia: Uroburo ride spesso e volentieri, oltre a essere persona più di buonumore che di malumore, come del resto sa bene anche Faust.
Un saluto.
pino nicotri
Vai caro e vedi di non rompermi più le scatole perchè posso essere anche più cattivo.
…uuuuu ccheppauuuraaa… Hai confermato con le tue parole che sei un cattivo… ed io cosa stò dicendo… che sei un cattivo dentro… un sadico represso… che sfoggia la sua cultura disprezzando gli altri… x soddisfare la sua pazzia… fai quello che vuoi… voglio vedere i tuoi limiti e poi mi regolo di conseguenza… ed un ultima cosa GUronburo… Hai dimostrato a tutti la tua falsità e doppiezza di ominicchio… puoi ancora scavare…
F.
… sono allergico alle minacce… Avviso ai Naviganti!
Toh, la Sylvi lascia che la sua mente arzilla faccia delle ardite associazioni di idee o nomi, sempre inspirate, diciamo, dal suo divorante egocentrismo regionalista.
Mia cara e buona (parafrasando il suo amico) se un cavallo fosse in grado di trasbordare e fare felici tutti i matti delle sue parti dovrebbe essere come minimo un cavallo di Troia….su scala pantagruelica.
Alche’ gli altri tutti intorno a voi dovrebbero difendersi con una fitta barriera di cavalli di Frisia.
La simpatica bestia che mi portava in groppa era solo molto indisciplinato, ogni tanto si incazza pure con altri cavalli, li morde o prende a calci. Non so perche’ lo abbiano dato a me che non avevo mai cavalcato fino ad allora….ma al maneggio erano molto ammirati da come me la sono cavata. La prossima volta sara’ un bel trotto lungo.
Saludos
Peter
… scusate se invio il nik sbagliato… ma mi dimentico sempre di cominciare da lì… poi non coincide con la firma… non x altro.
F.
x Popeye
Terry Kelly – A Pittance of Time (Official Version)
https://www.youtube.com/watch?v=2kX_3y3u5Uo
Caro Popeye,
ricordando tutti i caduti di guerra , oggi Memorial Day.
Ciao,
Anita
x Popeye
Intanto non aspiro a nessuna metamorfosi, come dimostra il mio accento ancora italicus (anche se lo prendono spesso per russo! O francese, o portoghese, a seconda dell’ orecchio, italiano quasi mai). Poi ti ricordo che la caccia alla volpe e’ stata proibita da tempo.
Ciao, Peter
x Peter
Non chiedo a te…La mia domanda era rivolta al blog, tu fai parte del blog…
Ok, io so solo i nomi, in UK ha vinto Nigel Farage , non lo conosco…dimmi tu cosa ne pensi.
Ieri sono stata occupata a fare la tecnica sul mio computer…
non potevo tralasciare.
Il sistema di sicurezza “Avast Premium” me ne ha combinata una bella…con piu’ cercavano di riparare, con piu’ aggravavano le cose… Cosi’ con diligenza e molto tempo sono riuscita a sistemare tutto, tutto sicuro e tutte le mie cose ritrovate.
Insomma…ti hanno dato un cavallo indisciplinato.
Mi hai fatto ancora ridere.
Better luck next time!
Anita
x Peter
Peccato che hanno abolito la caccia alla volpe. Ma non potevano sostituire una volpe robot. Dimmi che hanno anche proibito le volpe di mangiare galline?
Riconosco quello che dici, nell’Usa sono italiano, mica tanto pero’. Il mio accento, se si dice cosi, e’ un miscuglio un poco di italiano e parecchio south-philly. Ma molti credono che sono da Boston. Figurati. Qui in Italia sono l’americano. Che ci possiamo fare. E’ il nostro destino.
Un saluto!
Grazie a tutti gli uomini e donne che hanno tutto quello che avevano e di più per garantire la nostra libertà.
Liberty is not free! Ma vallo a dire a certi spietati di questo blog!
hanno tutto= hanno dato tutto
LATRINAGGIO GRATUITO..
Strana coppia , quella composta dal Bulletto e dal Grulletto del Blog.
Ma di una cosa siamo sicuri : In fatto di” latrinaggio “,non li batte nessuno.
Mi sembra però che si stia passando il segno.
Vomitevole !
Caino
Egr sig Sylvi,
al nostro buon Peter è andata bene…sennò ,avremmo potuto dedicargli quella famosa ODE del Foscolo !
Caino
x Anita
Su GB occorre fare l’ analisi del voto, anche se hai ragione.
Intanto mi pare che il turn out fosse appena il 40%, molto basso, i brits sono poco interessati alle elezioni europee da sempre. Molti non votano perche i MPs europei sono ‘pagati troppo’.
Ukip e’ tuttavia il primo partito al parlamento europeo, seguito da Labour, poi Cons, poi altri. Libdem quasi scomparsi del tutto.
Ma attenzione, alle elezioni LOCALI contemporanee, Labour e’ il primo partito, seguito da Cons, seguito da Libdem, seguito da Ukip. Chiaro?
Si prevede che tale sarebbe il risultato anche per le elezioni generali del prossimo anno.
La destra e’ molto rappresentata oggi in Europa, un brutto segno.
In Francia il FN ha il 25%.
Ciao, Peter
Ode a Caino
O funesto Cain e fratricida allocco
Petrus ti sfiderebbe a singolar tenzone
Ma dovrebbe ei cavalcar un destriero zoppo
Per mettersi alla par con te che sei senza ´blasone ´
Allor ti manda ei un saluto a cappel teso
In groppa al suo destrier forte e rampante
Mentre tu ti contenti di girare a piede steso
Su di un ciucciariel a orecchie longhe ed ansimante.
Peter
Egr sig Anita,
la paura di perdere privilegi fa novanta.
Preoccupa la Francia, di UK ,personalmente, sempre con un piede dentro ed un piede fuori,sinceramente li mettessero tutti e due a bagno,dalle bianche scogliere di Dover , noi continentali, credo non ne sentiremmo la mancanza.
Usando un linguaggio da latrina, come ormai siamo adusi su questo Blog, grazie al”duo “Bullo e Grullo, si potrebbe dire : Vadano tranquillamente a farsi fottere!
Caino
x Cain
Purtroppo non solo il linguaggio, ma anche il suo ragionamento mi pare ‘da latrina’, come dice lei stesso.
Infatti la Francia ha gli stessi parlamentari di UK, se non di meno…
E dell’Italia.
Ora, se Ukip e Cons si mettono insieme in parlamento, come temo potrebbe accadere, la destra di UK avrebbe la maggioranza assoluta dei seggi del paese. Il che puo’ non incidere troppo nel complesso, dato che le destre nazionaliste di tutta Europa per definizione non dovrebbero aspirare ad unirsi, ma on en sait jamais….
Tuttavia, l’esecutivo e’ ancora formato dai primi ministri o presidenti di ogni singolo paese, mi pare.
Peter
EGR sig Peter,
sinceramente non sono in vena di duettare con la di LEI persona illustrissima, in ODI.
Mi pregio di ricordarLe che, dalle mie parti ,per tradizione, nel passato, abbiamo usato più asini e muli, animali nobili, quanto mai utili,negli impervi sentieri montagnosi.
Per cui : dalle Dentate e Scintillanti vette, con il mio fido mulo, altro non mi resta che guardare il cavalier “feroce” arrancar miseramente..mentre con un sorriso più simile al ghigno ,commiserando, osservo, la triste ed inutile fatica del cavalier feroce ed impaludato, imprecar alla maligna sorte,che lo volle praticar per ostili contrade …ect,ect,ect
Caino