FELICE PASQUA! Occhio però alla nuova bolla dei mercati valutari e al Quantitative Easing europeo, che farà felici le banche
LA NUOVA BOLLA DEI MERCATI VALUTARI
Mario Lettieri* Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
I mercati valutari, i cosiddetti mercati FX, sembrano vivere una strana e pericolosa euforia. Secondo le più recenti analisi dei principali istituti economici internazionali, quali la Banca dei Regolamenti Internazionali, nell’aprile 2013 il totale di tutte le operazioni giornaliere di questi mercati era pari a 5,3 trilioni di dollari, con un aumento del 35% rispetto ai livelli del 2010!
E’ necessario un metro di paragone con l’economia reale per comprendere meglio tale straordinaria dimensione. Nel 2013 il commercio annuale delle merci dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, cioè di tutto il pianeta, è stato di 17,3 trilioni di dollari. La differenza è enorme.
Naturalmente i mercati dei cambi hanno un ruolo rilevante e insostituibile per il commercio internazionale e per tutta una serie di operazioni finanziarie ad esso collegate. Il cambio delle valute e i contratti di garanzia e di assicurazione si accompagnano con i movimenti commerciali e con i pagamenti internazionali. Ma essi di fatto non sono che una piccola frazione rispetto alle operazioni che ogni giorno ammontano a 5,3 trilioni di dollari. In altre parole la stragrande maggioranza delle operazioni sui mercati dei cambi ha a che fare con strumenti finanziari speculativi. Sono attività finanziarie fine a se stesse, in primis i derivati Otc in tutte le loro possibili forme. Ciò nonostante, molti cantori della “spregiudicatezza creativa della finanza” vedono nell’”esplosione” dei mercati valutari l’effetto positivo di una presunta capacità di autoregolamentazione dei mercati, a seguito di cambiamenti e di regole introdotti sulle due sponde dell’Atlantico dopo la crisi finanziaria.
La crescita di questa bolla sarebbe invece l’effetto di una serie di recenti avvenimenti internazionali. Prima di tutto della decisione della Bank of Japan di seguire la “politica monetaria accomodante” della Fed con l’immissione di maggiore liquidità che ha determinato un notevole aumento delle operazioni in yen. In secondo luogo c’è la diffusa volontà di diversificare gli investimenti andando alla ricerca di maggiori opportunità anche se rischiose, quali le azioni e i bond emessi nelle valute dei paesi emergenti.
In aggiunta vi è stato un vertiginoso aumento di operazioni fatte da istituzioni finanziarie differenti dalle tradizionali banche commerciali che in passato gestivano quasi tutto il mercato delle valute. Si tratta delle cosiddette banche “minori”, non sottoposte agli stessi controlli di quelle più grandi, e di hedge fund. Questi nuovi protagonisti dei mercati valutari stanno facendo la parte del leone, tanto che dal 2010 sono cresciuti del 48% con operazioni per 2,8 trilioni di dollari al giorno. Cioè più della metà dell’ammontare giornaliero totale sopramenzionato.
Da ultimo anche piccoli investitori per delega partecipano alle attività speculative grazie alle nuove tecniche di trading basate su algoritmi che permettono ai computer di compiere innumerevoli operazioni sulle più piccole variazioni di valore e in tempi infinitesimali Si noti che dal 2010 il dollaro ha aumentato il suo ruolo dominante come moneta scambiata sui mercati valutari internazionali, mentre la quota di mercato dell’euro è scesa.
Mentre le banche minori e gli hedge fund muovono circa la metà del volume giornaliero, il resto è controllato quasi totalmente da 10 delle maggiori banche commerciali internazionali, tra cui spicca al primo posta la Deutsche Bank con una quota del 15%. Vi sono poi 4 banche americane, con in testa la Citi Bank, con il 27%, seguite da 3 banche britanniche che controllano il 23% e da due banche svizzere con il 14%. Per la DB questa è un’ulteriore prova del suo pericoloso primato di banca N. 1 dei derivati Otc.
Come si evince da quanto esposto, quello delle valute è un mercato che si presta a grandi manipolazioni ed è una vera fucina di speculazioni. Oltre alle note indagini sulle truffe relative al tasso Libor, da qualche tempo vi sono indagini in diversi Paesi su possibili manipolazioni delle modalità usate per stabilire i tassi FX di riferimento.
E’ veramente nell’interesse dell’Unione europea lasciare che l’euro partecipi a tali giochi? O non sarebbe più opportuno agire per il massimo di trasparenza dei mercati delle valute e non solo?
++++++++++++++++++++++++++
In arrivo il Quantitative Easing europeo. Le banche fanno festa
In Europa è in arrivo il Quantitative Easing. In ogni occasione internazionale il governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ripete che “siamo determinati a mantenere un alto grado di ‘monetary accomodation’ e di agire con risolutezza qualora fosse necessario”. Ciò significa il mantenimento del tasso di interesse al livello attuale, o addirittura più basso, per un prolungato lasso di tempo, con l’aggiunta di un QE “alla europea”. L’urgenza di un intervento non convenzionale, secondo la Bce, sarebbe dettata dalla debilitante stagnazione economica e dal rischio di deflazione. C’è infatti la possibilità che il tasso di inflazione diventi negativo per effetto della caduta dei prezzi e della domanda interna.
Negli Usa la Fed nel 2012 iniziò ad inondare i mercati con una liquidità aggiuntiva di ben 85 miliardi di dollari ogni mese, che adesso è stata ridotta a 55, con effetti limitati per l’economia statunitense ma destabilizzanti per il resto del mondo, in particolare per i Paesi emergenti. La Fed acquistava, e acquista, titoli di stato e asset-backed security (abs). Questi sono in gran parte titoli cartolarizzati, cioè derivati finanziari il cui sottostante è costituito da altri titoli, in particolare da ipoteche.
Secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, la Bce avrebbe già fatto delle simulazioni per studiare l’effetto di un QE, pari a 1.000 miliardi di euro, sia su investimenti e consumi che sul tasso d’inflazione in Europa. In Europa la stragrande maggioranza del credito passa attraverso i canali bancari. Negli Usa invece esso passa attraverso il mercato dei capitali e le borse. Perciò mentre in America il credito arriva direttamente ai settori dell’economia reale attraverso i mercati dei capitali, in Europa esso dipende dallo stato di salute del sistema bancario. La Bce, stante le attuali regole, non può acquistare titoli di stato. Perciò essa “intende pilotare” il suo QE verso l’acquisto di abs emessi dalla banche europee che cartolarizzano i prestiti concessi e le ipoteche accese in particolare nei confronti delle Pmi.
Draghi, consapevole del fatto che sono stati proprio i derivati come gli abs a scatenare negli Usa e nel resto del mondo la più devastante crisi finanziaria ed economica della storia, sta facendo opera di convinzione sulla qualità degli abs europei. Secondo noi la vera questione è un’altra. Perché si è obbligati a passare soltanto dal sistema bancario per dare il credito alle attività produttive? Non ci sono altre alternative? Il sistema bancario ha indubbiamente un ruolo importante nei processi economici, solo quando funziona bene, però. Ma le grandi banche sono state, e lo sono tuttora, al centro della finanza speculativa e di altre distorsioni sistemiche.
Le riforme necessarie, quali la separazione bancaria, il prosciugamento della palude dei derivati Otc, l’attacco alle speculazioni, ecc., non sono mai state attuate. Perciò i maggiori controlli e l’aumento della quota del capitale di base previsti da Basilea III speriamo non siano dei meri palliativi Si tenga conto che anche con l’operazione LTRO, il piano di rifinanziamento a lungo termine effettuato dalla Bce, sono stati concessi 1.000 miliardi di euro di prestiti alle banche europee al tasso dello 0,5% che, anziché essere erogati come credito alle Pmi, sono stati utilizzati per acquistare titoli di stato in scadenza e sono rimasti parcheggiati presso la stessa Bce. In sintesi non si è lontani dal vero se si afferma che in 3 anni le banche beneficeranno di circa 100 miliardi di profitti!
Tutto ciò ci porta a concludere che occorre considerare la Bce non come un “vitello d’oro” dove tutto è già definito ed immutabile. Invece che sulle proposte di Draghi di sviluppare il mercato degli abs, perché non lavorare per identificare nuovi strumenti e istituti che, bypassando l’attuale sistema bancario, che deve ancora fare “ i suoi compiti a casa”, assicurino alle Pmi e alle famiglie direttamente il credito? Perché invece degli abs, non si privilegiano i project bond? Perché invece del sistema bancario privato non si utilizzano, ad esempio, le banche di sviluppo, quali gli sportelli delle Casse Depositi e Prestiti europee?
Siamo convinti che il credito sarebbe più veloce e più efficace con beneficio dell’intera economia.
Ma vattene a quel paese va’….e si gli dici imbroglioni si offendono…
…che l’ abbiano davvero letto il mio 132?
Puo’ darsi…ma ci traggono sempre quello che vogliono loro…mah…
R
… arrivo Sylvi, sun ciappà con il mio attivismo nel web.
Dunque da sempre scrivo poco sul blog di Grillo, da anni. Ora, che partecipo ad un’associazione senza fine di lucro, come lM5S scrivo e commento sui blog che parlano di Grillo o dellM5S. Uno Vale Uno… ed io faccio la mia parte. NON voti ma Partecipazione… (erriempio il nulla del tempo.) … continua addopo…ciaouuuoo!
#staiserena #M5S in Europa #vinciamonoi!
n.m.
TRE PENSIERI
1)x152
Uno vale uno? Uno non vale niente…figuriamaci poi nel m5s…
…pochi sono quello che sanno il fatto loro…incluso il ciarlatano comico…ma …c’ e’ anche un ma…lo pensavo questa mattina mentre ero in viaggio…
…pare che le cose stiano cambiando un po’ in Italia…certo non si possono fare dei passi molto lunghi…si va’ piano ma si va’ bene…
…e secondo il mio parere l’ m5s ha senza volerlo accellerato o ha costretto la politica a cambiare…si doveva in qualche modo rispondere con i fatti al populista..non farlo… sarebbe stato fatale.
Se si va’ avanti cosi…se la politica Italiana ha finalmente capito che l’ arte del non fare…del rimandare… puo’distruggere un paese consegnandolo a degli incompetenti….allora siamo salvi.
Per cui…e’ triste dirlo…ma senza il ciarlatano le cose non sarebbero cambiate…cosi come gia’ vediamo.
A Renzi non si puo’ che augurare buon lavoro…sperando che non trovi qualquno che per i soliti interessi personali o di partito gli metta i bastoni tra le ruote.
Farebbe il gioco del saltimbanco strillone..
=
2)x150
… spesso proprio tu.. …dopo certi miei post sei sparito…ma non ho mai scritto che sei scappato….
.. perche’ scrivere un simile pensiero lo trovo idiota…cosa se ne sa’ della vita degli altri… uno ha da fare e se ha da fare… gia’ scappa…ma guarda un po’.
=
3)A me e’ capitato spesso di scrivere di essere daccordo con certe idee che vengono espresse in questo blog…qualcuno mi riprese con:-
“La finisca di dare pagelle”….cosi non si puo’ nemmeno scrivere di essere daccordo con qualcuno…chissa’ perche’.
Al contrario…del mio 132…riguardo la parte che si occupa della tortura…scena muta. Non c’ e’ niente da dire e si glissa che e’ un piacere.
Rodolfo
x Popeye
Non esiste una religione monoteista che si possa definire vera nel senso di genuina, identica alle sue origini e alla tradizione. Infatti tutti i tre monoteismi sono divisi in una infinita’ di diramazioni e sette, tra loro in eterno litigio. Ognuna ha la strana presunzione di essere quella che ha interpretato e interpreta in modo corretto la cosiddetta parola di Dio, come se Dio fosse cosi’ sciocco da avere bisogno di intermediari per farsi capire dalle sue creature. Il veleno dei tre monoteismi sono i cleri professionali. Che oltre a essere guerrafondai da sempre hanno anche tradito il modo di essere iniziale, primitivo dei monoteismi: sempre basati infatti su una vita comunitaria caratterizzata dalla proprieta’ collettiva dei beni di produzione, insomma una sorta di comunismo primigenio. Non a caso ogni nuova setta religiosa quando nasceva, in Oriente, in Europa e anche negli Usa, e quando nasce ai nostri giorni imposta la sua vita sempre su basi comunitarie: e’ la nostalgia di quando il mondo era senza gli egoismi bestiali che lo hanno rovinato.
Shalom
x C.G.
In Iraq la presenza della “Guardia Nazionale” era molto piu’ alta di quella dei Marines.
Non le sembra che sia ora di andare avanti e non indietro
giornalmente ???
Si rende conto che sono piu’ i morti causati tra i sunni e gli shiite?
La mattanza continua, ci sono piu’ morti oggigiorno che quando c’era il conflitto…Molti, grazie all’Iran, come lo era anche allora.
Cambi disco, il suo e’ logorato, si sente quel rumore che producono le forchette e coltelli sul fondo del piatto….o peggio, il gesso sulla lavagna.
Anita
x Shalom
E’ nella nostra natura l’essere divisivi, egoisti, distruttivi. In particolare, mi duole dirlo, nella natura maschile. Ma ovviamente, esiste anche il femminile negli uomini, ed il maschile nelle donne.
In sostanza, i monoteismi a lei tanto avversi sono semplici prodotti della mente e della natura umana. Se non ci fossero quelli, ci sarebbe dell’ altro analogo.
Un saluto
Peter
Volevo dire, i monoteismi cui lei e’ tanto avverso…
Ovviamente, il mio e’ un punto di vista laico ed antropocentrico, lontano mille miglia da Rodolfo per il quale la bibbia e’ verita’ rivelata.
Peter
… bel post, Shalom. grazie!
… Io odio i parassiti che vivono di plagio delle menti deboli…
In alto i cuori! Satana NON esiste, ma x serate e concerti potete chiamare Satanasso, cugggino di Faust, al tf: … si sà che ne interpreta la parte, è un’imitatore del Satanasso, cuggg. di Faust.
Il Diavolo NON esiste… se non nella mente di chi “diavolo è bello!”
ddio (spirito ed effige) èbbene…Diavolo (materialista)è il male, se il diavolo non esiste, non esiste il male e neanche iddio…
LaccChiesa di Roma, papalepapale… fà danari mostrando, a volte minacciosi o suadenti, l’effige e il pensiero dell’esistenza del Malevolo… in effige e in spirito… credere o niente!
… e SE il Diavolo NON ESISTE, di cosa vivrebbe la farmacia del Signore… dovrebbe chiudere la farmacia o cercare qualcos’altro da vendere ai plagiati vecchi & nuovi… magari un Diavolo D&G… griffato … chissà!
n.
Mia gentile quaglieggiante signora, si occupi (e si preoccupi) di chi torna indietro di 2’000 anni per tentare invano di avvelenare il blog.
Sembra che lei, con quell’occhio, sia decisamente non vedente.
Le rammento che i vostri atti terroristici nello specifico, sono piuttosto recenti e i cadaveri ancora tiepidi.
Guardi quindi in casa sua invece di nascondere la polvere sotto il tappeto.
C.G.
di germogli e foglie tenere di luppolo.
ummm che storia…Le frittate, come le faccio io… guarda…delle frittate sono Masterchef… come le faccio io… ma il luppolo dove lo vendono? in farmacia? Fra non molto la venderanno in farmacia con ricetta del mio medico che mi potrà prescrivere la maria farmaceutica, solo che è carissima… 40euro x 3 e 50gm… x ” urtizzon” sufficenti a fare biscotti x 2 persone… troppo cara… in strada costa molto meno, ma si trova solo hasc marocchino e difficile trovare maria in strada.
Pensa che in Uruguay del mio caro compagno guerrigliero Pepe Mujica, si vende in farmacia ad 1 doll. al gr…. Grande Presidente, anni e anni di galera… ed ora Presidente Uruguaiano.
Per non sapere ne l’eggere ne scrivere, come si dice, io la pianto sul balcone… Ho cominciato da poco, con 2 semi, appena nate le piantinead altezza 5cm… il gatto di mia nipote, quel granbastardo… in visita a mia sorella ha mangiato le foglioline… e quasi distrutto le piantine… maledetto gatto con la macchia nera sul muso…
Una l’ho salvata con tanto amore… e l’altra è lì e lì… ma sembra voglia vivere… ora la più grande è alta e grossa 15cm… ma è salva ed è bellissima… i semi li ho comprati ad Amsterdam online e a Firenze compro da Campi di Canapa e sono portentosi… Voglio coltivare un’orto tutto x me… Il pericolo è soft… la uso x consumo personale e per uso terapeutico con ricetta medica… NON possono farmi niente più… nel senso che possono farmi solo una multa e distruggere le piante… Ma dovranno passare sul mio corpo… sono tranquillo… i vicini sono amici… e hanno problemi alla vista… fra non molto, appena le piantine saranno rigogliose e belle… son sicuro che mi chiederanno, almeno, i semi… detenerli, i semi, è legale… sono semi da collezione… no problem! la notte è suadente e intrigante nel suo silenzio-invadente… addomani, ‘notte blog!
n.
MEDICINE : Made in Israel
THIS IS AWESOME!
IT EXPLAINS WHY THOSE WHO WANT TO BOYCOTT ISRAEL …….REALLY CAN”T
http://www.cbn.com/tv/2650414108001
Non e’ publiccita’, sono cose che generalmente non si sanno a meno che non si sia nel campo medico o farmaceutico.
Anita
x Shalom
Grazie molto per la risposta. Allora vediamo se il broccolino ha capito bene. La Chiesa cattolica basata sulla bibbia vecchia e nuova e’ tutta sbagliata e da buttar via. La religione ebrea basata sul Talmud e’ sbagliata e da buttar via. L’Islam basato sul Corano e tutto sbagliato e pure questo va buttato via. Allora mi devo chiedere dove e’ scritto che: ” … il modo di essere iniziale, primitivo dei monoteismi: sempre basati infatti su una vita comunitaria caratterizzata dalla proprieta’ collettiva dei beni di produzione, insomma una sorta di comunismo primigenio. ”
La Bibbia vecchia e Nuova, Il Talmud, e il Corano non parlano di un sistema “comunismo primigenio”. Sono sicurissimo della Bibbia vecchia e nuova perché l’ho studiata, gli altri due di meno. Vorrei sapere do dove viene quello che hai scritto ma specialmente perché sia cosi autorevole, accreditata.
Grazie in anticipo.
P.
Cara Anita,
I agree. It is amazing but I am not surprised.
P.
La principale sinagoga della città ucraina di Nikolayev, un porto del Mar Nero a circa 100 chilometri da Odessa, è stata attaccata con bottiglie incendiarie, stamani alle prime ore del giorno. Lo riferisce il sito Shturem.org website. L’attacco è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso del tempio. Un passante è riuscite a spegnere l’incendio con degli estintori. È la seconda sinagoga che viene bruciata dall’inizio della crisi ucraina. Un simile episodio avvenne lo scorso febbraio, quando bombe incendiarie vennero lanciate contro la sinagoga di Giymat Rosa a Zaporizhia, a circa 300 chilometri a sud-est di Kiev.
=====================
E ti pareva!
x Popeye
Che siano da buttar via lo ha detto lei, non io. Io mi sono limitato a descrivere la realta’ di cosa sono stati e sono tuttora storicamente i monoteismi, o meglio i loro cleri. Che ognuno e’ libero di tenerseli o di diventare magari se non ateo almeno laico, non succube del proprio clero.
Anche a causa della mancanza delle vocali negli alfabeti ebraico e arabo, non e’ affatto certo che i testi attuali della bibbia e del coranoo non siano stati cambiati, e di molto, rispetto gli originali. E del resto non esiste una versione univoca della bibbia, in ogni caso e’ ammesso anche dalla Chiesa cattolica che vi sono stati apportati numerosi “aggiustamenti”. In ogni caso, nella bibbia c’e’ l’eterno richiamo all’Eden, dove la proprieta’ privata non esisteva neppure da lontano. La cacciata dall’Eden e’ vista dalla bibbia come la rovina del genere umano. La proprieta’ privata dei mezzi di produzione non esisteva neppure in comunita’ ebraiche come quella degli esseni, dove erano in comune perfino i vestiti.
Il concetto del “peccato originale” non e’ altro che il riflesso del senso di colpa per avere alterato la struttura sociale egualitaria e comunitaria esistita per decine o centinaia di migliaia di anni. Nelle tribu’, dall’Australia alle Americhe, la proprieta’ privata dei mezzi di produzione non e’ mai esistita.
Non esiste un sistema sociale perfetto. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. E i difetti sono e saranno ineliminabili almeno fintanto che esisteranno Stati tra loro diversi anziche’ un’unica organizazzione mondiale priva di guerre. Se mai ci arriveremo, cosa di cui dubito.
Shalom
Gesu’ non e’ stato un Cristiano…Gesu’ era un Ebreo..un rivoluzionario se vogliamo.. che non ha messo MAI in dubbio il Vecchio Testamento..
..la sua tragedia scaturisce da incomprensioni e da non aver avuto un grosso seguito…e quello era il popolo Ebraico che viveva nello Stato
d’ Israele in quel momento colonia Romana…e che nel momento cruciale per lui decise altrimenti. Il Cristianesimo e’ solo un’ invenzione …una buona invenzione …propagata dagli stessi Ebrei..ed essendo appunto Ebrei fecero le cose per bene…perche’ in fondo…tolte quel paio di eresie …oggi non piu’ esistenti… la religione Cristiana nel suo insieme e’ una buona religione che va’ incontro agli uomini che hanno quell’ esigenza di credere in Dio….
NON SIAMO TUTTI UGUALI…l’ animo dell’ UOMO e’ stato sempre proiettato a credere nell’ imponderabile e deriva dalla sua esigenza che non crede che la sua vita sia scaturita da un semplice “bum”…
in questo senso gli atei in fondo fanno pena…sono semplicemente da commiserare.
A parte questo.. i ciarlatani da quattro soldi continuano a dimenticare la REALTA’ di OGGI…e la necessita’ di fare i CONTI con la realta’ odiena….per cui parlare del passato che ognuno mistifica secondo i suoi sporchi interessi..NON PORTA E NON PUO’ CAMBIARE ASSOLUTAMENTE A NIENTE!
Chissa’ se lo capiranno mai.
Rodolfo
Dimenticavo…manco na catapecchia…la divertente pretesa di Peter di arrogarsi il diritto di una villetta a Gerusalemme e’ priva di fondamenta…
il mio 166 oltre che a tutti si riferisce al 139
x Rodolfo
Tse, e’ questa la proverbiale generosita’ ebraica??!
Poi legga meglio, figliolo caro, voglio la villetta a Tel Aviv, piu’ fresca e moderna di Gerusalemme, in cui entrai dalla Porta di Damasco tanti anni fa. In cambio, darei il mio piccolo contributo al conto di una certa ultima cena, che tredici conviviali un po’ distratti si scordarono di pagare un venti secoli fa, si dice da quelle parti.
Ma dal suo scritto non si capisce, forse vuole dire che mi spetterebbe una villetta senza fondamenta, non che la mia pretesa fosse senza fondamento….il che sarebbe meglio di niente!
Peter
Divertente la pretesa di Rodolfo che Cristo non fosse cristiano…
Oddio, certo non poteva essere seguace di se stesso, ma non era nemmeno seguace dell’ ebraismo, che, giovva ricordarlo a certi fanatici, e’ una religione, non un’etnia. I sacerdoti del tempio temevano per il loro potere clericale, quello era tutto, dato che a quanto pare un seguito
c’era….
Peter
Si ….volevo scrivere fondamento…sapevo che era sbagliato…ma volevo prendere due piccioni con una fava…
la villetta che non ha fondamenta ..dunque non si puo’ costruire…
…e la tua pretesa di un diritto che non ha fondamento…
…nun… parare sull’ errore di sintassi lo trovo bambinesco…
credevo tu capissi d’ acchitto…
…eppoi con la generosita’ Ebraica…eggia’ …la catapecchia potrebbe essere solo un atto di generosita’…su questo hai ragione…
ma ne’ diritto ne’ pretesa… caso mai in puglia un trullo…
Rodolfo
x169
Gesu’ non seguiva la dottrina Ebraica?
E ai tempi di Gesu’ esisteva gia’ il Cristianesimo?
E da quando tempo si parla del Cristo?
Ragguagliami….forse mi e’ sfuggito qualcosa….
R
xPeter
L’ ultima cena di cui tu parli…non era altro che la celebrazione della Pasqua Ebraica…il Seder di Pesach…
che l’ Ebreo Yehoshu’a abbia mai pronunciato certe parole riguardanti il vino (sangue) e il pane (corpo)…e’ solo un’ invenzione degli Apostoli avvenuta successivamente su cui si e’ costruito tutto il Cristianesimo…
Rodolfo
x Rodolfo 171
Abbiamo avuto tale discussione altre volte, mi pare.
Il Cristo storico si pose come punto di rottura con l’ ebraismo, e non solo lui, a dire il vero, cosa ricordata sopra da Shalom, esseni, terapeutici, etc.
Certo presentarsi come ‘messia’ era un’eresia, ma a ben guardare le pretese potevano essere state attribuite ed ingigantite a posteriori. La pratica ‘cristiana’ primitiva era cio’ che contava, basata sulla frugalita’, la comunione dei pochi beni, la negazione delle divisioni di censo, nazionalita’, etnia, senz’altro la negazione del clero consolidatosi come una casta.
E’ ovvio che la parola ‘cristo’ dal greco fu un titolo attribuito a posteriori, dato che significa l’ unto.
Il suo messaggio ebbe molto fascino presso i romani, che invece detestavano l’ebraismo. L’episodio del centurione, e la reazione quasi stizzita di Gesu’, ‘verranno da oriente e da occidente, ma qui…’ denota che non si aspettasse troppa simpatia e seguito dalla sua gente.
Un saluto
Peter
x Rodolfo 172
Per una simile blasfemia ti spetterebbero 200 vergate sulle piante dei piedi, caro fratello.
Peter
Il mio 174 era scherzoso, ovviamente. A volte mi diletto a fare l’ integralista pure io (eh eh eh)
Peter
Io SO’ che la storia cosi come e’ stata tramandata da’ ragione a te…
…ma secondo il mio parere nell’ arco dei tempi molte sono state le mistificazioni..
..ma io la penso cosi…e’ un mio diritto credo…per cui e’ davvero inutile continuare un discorso che per me e’ chiuso…
Rodolfo
Ognuno mi sembra infine… crede quel che a lui conviene…
…non tutto e’ vero…non tutto e menzogna..
…e dal vero o dalla menzogne ognuno trae fuori quel che a lui conviene…e’ stato e sara’ sempre cosi..
Rodolfo
xPeter 175
L’ hai pensato…e il pensiero rivela…
..TU SEI un integralista…ma ti mimetizzi bene.
R
error..
1)non tutto e’ menzogna..
2)e dal vero o dalla menzogna..
x Rodolfo 176
Bravo, pero’ gli unici a non aver mai fatto mistificazioni ed alterazioni o interpretazioni di comodo dei ‘sacri’ testi siete voi, nevvero?!
In un certo senso sarebbe anche vero, dato che la Bibbia ebraica venne scritta, sia pure in modo alquanto incongruo e contraddittorio, ad esclusivo vantaggio di un esiguo popolo di pastori di una sperduta regione del Mediterraneo orientale, sia detto senza alcuna offesa.
In una piccola nazione teocratica, e monoteista dato il rilievo naturale del padre capofamiglia e del re capotribu’, il dio di Abramo, Isacco e Giacobbe era automaticamente sempre con loro, e le tribu’ ‘nemiche’ circonvicine erano per definizione ‘sotto il giudizio di dio’, il ‘loro’ dio ovviamente. E dovevano essere ridotte in schiavitu’, si rilegga Giosue’…
Un saluto
Peter
x Rodolfo 177
Questa e’ bella, dare a me dell’ integralista mimetizzato! E perderei tempo a discutere con uno come lei, che e’ un integralista dichiarato?!
Chi dava vergate sulle piante dei piedi, a proposito?
Un saluto
Peter
Peter “Chi dava vergate sulle piante dei piedi, a proposito?…
Non ricordo di averne mai sentito parlare…da qualche mia ricerca leggo che l’ abbiano fatto gli Arabi….
..mentre la religione Ebraica non e’ statica e viene a secondo dei tempi che cambiano rivisitata e migliorata…mai mistificata…
per altro se si legge la Bibbia e si studia il Talmud … la Mishnah…
la Ghemara’…il Sefer ha-Zohar (il libro dello splendore)e di consequenza la Qabbalah….si scopre che tutto quello che predicava
Yehoshu’a..e’ gia’ li. Manca solo l’ eresia.
Rodolfo
Certo potrebbe spuntare qualche balordo ed estrarre dalla Bibbia…e dal Talmud le frasi che gli convengono…e che noi qui tutti conosciamo…perche’ vanno citate sempre quando non si sa’ piu’ dove sbattere le corna…bonta’ sua….
Rodolfo
dal mio 191 ultimo rigo…”Manca solo l’ eresia”.
L’ eresia di Yehoshu’a del volersi sentire figlio di Dio…ma forse non e’ stato nemmeno capito….in fondo siamo tutti figli di Dio.
Rodolfo
x Peter che scrive..”il dio di Abramo, Isacco e Giacobbe era automaticamente sempre con loro”….
…ma gli altri avevano anche sempre qualcuno al loro fianco…
ancora oggi e’ cosi…a qualcuno e’ andata persino male come per esempio all’ Ebreo….che si e’ sempre domandato perche’ un Dio …il loro Dio…abbia mai potuto permettere Auschwitz ….ma non lo ha mai rinnegato…altri Lo rinnegano per molto molto meno…
Rodolfo
x Peter
Gesù Cristo NON era affatto un cristiano, bensì un ebreo palestinese: forse galileo o forse giudeo, a seconda se sia nato a Nazareth o a Betlemme, ma comunque di religione ebraica. tant’è che secondo i vangeli spesso insegnava nelle sinagoghe. Era sì ebreo, ma abbastanza laico se non ateo: infatti non rispettava il divieto di fare alcunché il sabato, ha cacciato dal Tempio i profittatori, il che significa che criticava l’intero sinedrio e il clero, collaborazionisti leccaculo dei romani così come lo erano stati di Alessandro e dei vari invasori e dominatori della Giudea, Samaria, Galilea, ecc. Dirsi figlio di Dio, ammesso e non concesso che Gesù lo abbia mai davvero detto, per un ebreo significava semplicemente essere ateo. E certi passi di almeno un vangelo fanno pensare che Gesù ritenesse, in base alla stessa bibbia, che sono Dei gli stessi uomini, o che comunque lo possono diventare: il che per un ebreo era peggio di una bestemmia, roba da lapidazione immediata e senza processo, come hanno infatti tentato di fare più volte senza riuscirci.
Quello che chiamiamo cristianesimo è un’invenzione soprattutto di Shaulo, meglio noto come S. Paolo, che era sì ebreo, forse galileo anche lui, ma cittadino romano. E come tale, dopo avere perseguitato gli ebrei della prima setta “cristiana”, ha trasformato in senso universale e filo romano quello che stando a vari esegeti era invece il messaggio rivoluzionario, anti romano e anticolonialista, del Cristo. La cui predicazione, sfrondata delle evidenti interpolazioni successive, si può forse definire una forma di “umanesimo socialista laico”.
Per ingraziarsi meglio i romani i vangeli vanno dall’evidente antisemitismo, o meglio antiebraismo, del vamgelo di Marco, fino al giustificazionismo nei confronti di Pilato e all’invenzione del “legionario buono” passando per il famoso “date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”. Massima e pratica peraltro vecchie come il cucco perché già in Mesopotamia da qualche millennio distinguevano tra il Palazzo e il Tempio: cioè tra il potere politico e quello clericale religioso.
Il cristianesimo è stata la risposta di parte dell’ebraismo alla sanguinosa sconfitta ebraica del ’70 d. C. per mano di Tito. Paolo in pratica, visto che sconfiggere e cacciare i romani si era rivelato impossibile al pari delle altre cacciate guidate da altri “messia”. Ogni capo ribelle e ogni re ebraico era un “messia”. Lo diventò perfino il babilonese Ciro quando permise il rientro in Giudea dei deportati e annessi eredi dopo appena 70 ani di trasferimento forzato in Babilonia (dove i giudei erano liberi e NON schiavi, si gestivano un loro territorio, il culto e la giustizia. Si conoscono anche i nomi di quattro famiglie giudee che prestavano quattrin ial Gran Rre babilonese!).
In pratica, Paolo non ha fatto altro che constatare, data la strapotenza dei romani, l’impossibilità di una “giustizia terrena” e sostituirla con la “giustizia nell’Aldilà”. L’impossibilità di un’eguaglianza tra esseri umani, impossibilità dovuta al tremendo sistema schiavistico romano, Paolo l’ha fatta diventare “l’eguaglianza di tutti in Cristo”, escamotage che gli ha permesso di legittimare lo schiavismo, grande passo a favore dei romani. Tra gli ebrei c’era l’usanza di liberare gli schiavi ogni 7 anni, anche se erano possibili eccezioni, e gli esseni addirittura rifiutavano oltre alla proprietà privata anche lo schiavismo: tutto ciò, unito al fatto che i territori ebraici erano sempre in guerra contro gli occupanti, dagli assiri ai babilonesi, dai greci ai romani, rendeva impossibile che l’ebraismo potesse avere successo come religione dell’impero, che si basava proprio sullo schiavismo e sullo sfuttamento dei popoli sottomessi. Paolo, in quanto romano, di cultura quindi anche ellenistica, ebbe l’idea geniale di smetterla di lottare contro i romani, quindi di perseguitare la setta cristiana dell’ebraismo e di trasformarla nella religione della rassegnazione. Tanto gli ebrei pretendevano dal loro Dio prosperità nella vita terrena, una volta osservata rigorosamente la Legge, cioè la Torah, e i rituali del culto oosaico, quanto gli ebrei cristiani accettavano che la vita terrena fosse solo “una valle di lacrime” e che giustizia ed eguaglianza arrivassero sì, ma solo nell’Aldilà. Non solo: poché Cristo aveva sofferto in croce, tanto più il cristiano soffre come Cristo nella vita terrena tanto più sarà ripagato nell’Aldilà… Per i padroni, i ricchi e i potenti non poteva esserci regalo migliore onde evitare che i loro sottomessi e sfruttati continuassero a ribellarsi.
Insomma, vista, l’impossibilità di cacciare i romani e di avere giustizia ed eguaglianza in Giudea, Paolo alla rivoluzione ha sostituito la rassegnazione, l’accettazione dello status quo in vista di una giustizia ed eguaglianza escatologica da ottenere per tutta l’umanità “alla fine dei tempi”. Questa rassegnazione paolina ha avuto una ulteriore spinta dopo l’altra sanguinosta sconfitta dei giudei, questa volta per mano di Adriano, che nel 137 d. C. addirittura cambiò nome a Gerusalemme, diventata Elia Capitolina, romanizzata quindi in tutto e per tutto, diede alla Giudea, Samaria e Galilea il nome di Syria Palestina, giù usato come toponimo da Erodoto e dai greci, e arrivò perfino a proibire ai giudei di rimettere piede in Giudea aprendola all’immigrazione dei romani.
Sarò infine Costantino ad accorgersi che la setta ebraica chiamata cristianesimo non minacciava affatto l’impero, anzi, era un’ottimo aiuto, tant’è che la sdoganò rendendone legittimo il culto. E Teodosio la renderà l’unica religione legale, cioè religione di Stato!
Quando si dice che Nerone mandò a morte i cristiani per l’incendio di Roma si racconta una balla, amzi se ne raccontano due. La prima è che non è affatto vero che l’incendio lo appiccò Nerone, ma scoppiò invece tra i banchetti all’aperto che vendevano carne arrostita sulle braci dalle parti del Circo Massimo, in una Roma costituita in massima parte da case di legno, quindi facile agli incendi: che infatti sono stati frequenti. La seconda balla è che non è affatto vero che mandò a morte i cristiani per vendetta. Nerone fece, ovviamente, processare i titolari dei banchetti tra i quali scoppiò l’incendio. I titolari erano ebrei del ramo cristiano, perciò vennero processati, ma certo NON in quanto ebrei cristiani. Se fossero stati greci o sabini o romani o sanniti, sarebebro stati parimenti processati e condannati. Condannati a morte non per vendetta, ma per le loro responsabilità di fatto nel disastroso incendi d Roma. Dopo il quale Nerone pensò bene di far costruire abitazioni e botteghe più in pietra che in legno.
Un saluto.
pino
ROMA – Papa Francesco ha copiato da Matteo Renzi? Parrebbe di sì, visto che la sorpresina pasquale dei 50 euro (netti) ai barboni della città della quale è il vescovo, cioè di Roma, somiglia almeno un po’ al bonus da 80 euro (lordi) elargito a mo’ di regalino di Pasqua con un intervento sull’Irpef da Matteo Renzi a una fetta di italiani. Non agli italiani barboni, ma ai 10 milioni di italiani che guadagnano tra gli 8 e i 26mila euro lordi l’anno. Italiani che secondo i calcoli dell’Associazione degli Artigiani e delle Piccole Imprese di Mestre sono in massima parte giovani perché le paghe mensili dei lavoratori con meno di 30 anni di età sono attestate sotto i mille euro per l’esattezza a una media di 977 euro.
[…….]
Forse Papa Francesco non ha copiato da Renzi, e forse Renzi non ha copiato dal monarchico Achille Lauro “O Comandante”, come veniva chiamato negli anni ’50 e ’60 l’allora famosissimo armatore navale e sindaco di Napoli. Però è inevitabile che almeno agli anziani e a chi conosce anche la politica italiana meno recente gli 80 euro di Renzi facciano venire in mente certe usanze di Lauro: in vista delle elezioni regalava ai napoletani dei quartieri popolari pacchi di pasta e perfino una scarpa. Una sola. L’altra “O Comandante” la regalava dopo le lezioni, e solo se le vinceva.
Per sapere se da Renzi arriverà anche l’altra scarpa e se il pacco di pasta, cioè gli 80 euro e il resto promesso, diventerà realtà mensile stabile non ci resta che aspettare le elezioni europee. E i risultati del PD renziano.
————
L’intero mio articolo: http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/nicotri-opinioni/matteo-renzi-stile-papa-francesco-o-achille-lauro-50-euro-o-scarpa-elettorale-1845800/
Un saluto.
pino nicotri
x Pino
S. Paolo non era avverso ai romani, essendo cittadino romano, ed ex legionario, lui stesso.
Ai romani dedico’ la sua prima epistola, che contiene diversi passaggi ‘fonti di controversie’.
La genialita’ paolina consistette soprattutto nella scelta di predicare in tutto l’impero, anziche’ solo in una regione di provincia. Lui comunque era di Tarso, che si trova nella attuale Turchia, ed era in effetti non privo di cultura ellenistica.
Viaggio’ in lungo ed in largo nell’ impero romano, oltre 10000 miglia, una distanza astronomica per quei tempi.
Un saluto
Peter
x Peter
Bisogna però per onestà aggiungere che se è vero che il cristianesimo è la forma rassegnata e rinunciataria dell’ebraismo, è anche vero che vi si trovano i semi per predicazioni politiche “eversive”: cioè egualitarie e anche comunitarde. Cosa che ha fatto nascere le tante “eresie” combattute ferocemente dalla Chiesa. Ma che ha anche contribuito alla ribellione di strati sociali e popoli sottomessi quando la predicazione evangelica è stata presa come base per la predicazione politica.
pino
x Shalom
Ti risponderò domani.
Sto’ diventando davvero vecchio…mi sono addormentato ed ho dormito tre ore di seguito…non mi era mai successo…
Caro Nicotri…
Renzi…Papa…Lauro…
Mi domando perche’proprio 80 euro…perche’ 50….
si sarebbe trovato qualcosa da ridire se fossero stati 5 volte tanto….ammesso che sia stato possibile?
Certo che si sarebbe trovato qualcosa da ridire…forse che sono troppi..
hessississi…si scuce quando si tratta di votazioni…allora i soldi ci stanno?…ma dove li prendono? E chissa’ cos’ altro..non voglio pensarci..
Si puo’ fare qualcosa in questo mondo senza essere criticati?
Senza trovare il modo di declassare tutto?
Senza il piacere del sospetto?
Non e’… che il piacere della supposizione …del “forse” e’ cosi grande che non se ne puo’ fare a meno?
Scrivi:”Per sapere se da Renzi arriverà anche l’altra scarpa e se il pacco di pasta, cioè gli 80 euro e il resto promesso, diventerà realtà mensile stabile non ci resta che aspettare le elezioni europee”.
Si… sarebbe stato meglio aspettare prima di fare certi paragoni.
Rodolfo
Tanti anni fa, leggevo della corruzione politica italiana alle prime elezioni, quelle del periodo monarchico fino al fascismo, cui partecipava una minoranza di persone, almeno fino al suffragio universale maschile del Giolitti.
Il candidato deputato o senatore si rivolge ai votanti in un comizio.
‘Cari compari, se mi date il voto, vi faccio un ponte’.
‘Ma non tenimmo o’ fiume’.
‘Puro o’ fiume, puro o’ fiume’.
Peter
Quanto mi ricorda Berluskoni!!
C.G.
Caro Peter e caro Pino,
non ho mai sentito nulla su Paolo legionario romano (cosa che mi sembra poco probabile).
La figura storica di Gesù non è poi così certa. I testi coevi non ne parlano mai. E’ perfin possibile che il Gesù di cui abbiamo attuale notizia sia una sintesi di vari personaggi (Giovanni Evangelista, Barabba, un esseno, un nazionalista zelota ecc.).
Il Cristianesimo è stato qualcosa di molto diverso da come si è presentato. La gerarchia sapeva bene che si trattava solo di un’apparenza ma molti ci credevano veramente. Poverini!
Un saluto U.
x Peter e Uroburo
Shaulo (=Scelto) di Tarso, alias S. Paolo, NON era un legionario romano, ed ebbe la cittadinanza romana perché figlio di fornitori di materiali (tende da campo, se non ricordo male) per l’esercito di Roma. Era un po’ claudicante o comunque con una camminata a piccolo passi un po’ saltellanti.
La figura di Gesù storicamente non è certa, ma lo diventa alla luce del fatto che è storicamente certo che è esistito almeno suo fratello Giacomo, giustiziato anche lui per iniziativa del Sinedrio. Ne dà ampia documentazione il sionista revanchista col dente avvelenato anticristiano Robert Eisenman, il più grande esperto dei Rotoli del Mar Morto, nel suo libro “Giacomo il fratello di Gesù”.
Un saluto.
pino
È la seconda sinagoga che viene bruciata dall’inizio della crisi ucraina. Un simile episodio avvenne lo scorso febbraio, quando bombe incendiarie vennero lanciate contro la sinagoga di Giymat Rosa a Zaporizhia, a circa 300 chilometri a sud-est di Kiev.Popeye
caro Popeye ,
intanto io amo essere precisa:da Kiev a Zaporizhia ci sono oltre 600 km di distanza.
Poi mi pongo la domanda: ad Odessa e dintorni durante l’ultima guerra, negli anni ‘941/’942 chi fece strage di ebrei…si parla fino a 100.000 persone?
Sto parlando non soltanto del Massacro di Odessa e dintorni, ma anche dei massacri in Transnistria.
Furono i nazisti tedeschi e i rumeni che da quelle parti ne fecero veramente di cotte e di crude.
Anche la Romania ebbe il suo piccolo processo di Norimberga con condanne a morte e all’ergastolo dei governanti di allora.
Ad Odessa, al tempo, su cr 80.000 ebrei ne rimasero nemmeno 70!!!
Se da quelle parti sono la stragrande maggioranza russofoni sapranno loro perchè!
Ora…chi sono gli appartenenti ai partiti di Pravj Sector e di Sloboda a Kiev e nell’Ucraina del nord-ovest, quelli di Piazza Maidan e che ora sono a est a combattere contro gli ukraini russofoni? Sempre i soliti nazisti nazionalisti.
Ma a noi piacerebbe dare la colpa a Putin, vero?
un saluto
Sylvi
Triestini in strada oggi, dopo una scossa di terremoto di 4.7 di magnitudo. L’epicentro in Slovenia, a poca distanza dal confine.
Io ho sentito una” mossa” di equilibrio, ma l’ho scambiata per un improvviso calo di pressione dovuto alla primavera!
In Slovenia crepe sui muri , coppi caduti, scuole chiuse per precauzione.
Anche loro hanno fatto un buon lavoro antisismico nel corso di questi anni.
Sylvi
x Uroburo
Lei scrive:
“La figura storica di Gesù non è poi così certa…”
Se la figura di Gesu’ non fosse poi cosi’ certs, allora come mai Ponzio Pilato appare nella storia come il personaggio che mando’ alla morte Gesu’…?
La religione Islamica riconosce l’esistenza di Gesu’, non dei vari vangeli.
La religione ebraica riconosce l’esistenza di Gesu’.
Che Gesu’ sia stato vermente il figlio di Dio e’ questionabile e forse improbabile, ma la figura di Gesu’ Profeta credo che sia difficile negarla.
“I libri sacri di qualsiasi religione traggono il proprio valore non già dalla precisione storica, bensì dai sentimenti che possono destare in chi li legge; e l’uomo che, oppresso dal dolore, chiede i soccorsi religiosi, desidera non già una dotta dissertazione storica, della quale non capirebbe nulla, bensì parole di conforto e di speranza.” (Vilfredo Pareto)
Anita
Grande Renzi al TG1..
…fusse che fusse la vorta bbona…
R
… le storie sacre sono le prime tele-novelas… senza tele.
l.l.
# 196 …veramente….
—–
So scrivendo una riga alla volta.
Mi stanno lavando il tetto e le pareti esterne, viottoli compresi.
Stanno usando un sistema nuovo, senza power wash, il mio tetto stava diventando nero/grigio dal bianco che era….
Si tratta di licheni e muschio che ci sono arrivati dal Sud una decina di anni fa…adesso la sua presenza e’ ben visibile.
A volte mi dico…forse avrei dovuto comprare un condominio, ma ormai sono abituata allo spazio, il silenzio, la natura, che mi sentirei imprigionata.
( fino a quando ce la faccio…)
Anita
x 198 lùppo lòlolo… { 22.04.14 alle 18:28 }
… le storie sacre sono le prime tele-novelas… senza tele.
l.l.
———-
Sara’, cosi’ si spiega la decadenza e immoralità’ di oggigiorno.
Anita