FELICE PASQUA! Occhio però alla nuova bolla dei mercati valutari e al Quantitative Easing europeo, che farà felici le banche



LA NUOVA BOLLA DEI MERCATI VALUTARI

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**  *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

I mercati valutari, i cosiddetti mercati FX, sembrano vivere una strana e pericolosa euforia. Secondo le più recenti analisi dei principali istituti economici internazionali, quali la Banca dei Regolamenti Internazionali, nell’aprile 2013 il totale di tutte le operazioni giornaliere di questi mercati era pari a 5,3 trilioni di dollari, con un aumento del 35% rispetto ai livelli del 2010!

E’ necessario un metro di paragone con l’economia reale per comprendere meglio tale straordinaria dimensione. Nel 2013 il commercio annuale delle merci dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, cioè di tutto il pianeta, è stato di 17,3 trilioni di dollari. La differenza è enorme.

Naturalmente i mercati dei cambi hanno un ruolo rilevante e insostituibile per il commercio internazionale e per tutta una serie di operazioni finanziarie ad esso collegate. Il cambio delle valute e i contratti di garanzia e di assicurazione si accompagnano con i movimenti commerciali e con i pagamenti internazionali. Ma essi di fatto non sono che una piccola frazione rispetto alle operazioni che ogni giorno ammontano a 5,3 trilioni di dollari. In altre parole la stragrande maggioranza delle operazioni sui mercati dei cambi ha a che fare con strumenti finanziari speculativi. Sono attività finanziarie fine a se stesse, in primis i derivati Otc in tutte le loro possibili forme. Ciò nonostante, molti cantori della “spregiudicatezza creativa della finanza” vedono nell’”esplosione” dei mercati valutari l’effetto positivo di una presunta capacità di  autoregolamentazione dei mercati, a seguito di cambiamenti e di regole introdotti sulle due sponde dell’Atlantico dopo la crisi finanziaria.

La crescita di questa bolla sarebbe invece l’effetto di una serie di recenti avvenimenti internazionali. Prima di tutto della decisione della Bank of Japan di seguire la “politica monetaria accomodante” della Fed con l’immissione di maggiore liquidità che ha determinato un notevole aumento delle operazioni in yen. In secondo luogo c’è la diffusa volontà di diversificare gli investimenti andando alla ricerca di maggiori opportunità anche se rischiose, quali le azioni e i bond emessi nelle valute dei paesi emergenti.

In aggiunta vi è stato un vertiginoso aumento di operazioni fatte da istituzioni finanziarie differenti dalle tradizionali banche commerciali che in passato gestivano quasi tutto il mercato delle valute. Si tratta delle cosiddette banche “minori”, non sottoposte agli stessi controlli di quelle più grandi, e di hedge fund. Questi nuovi protagonisti dei mercati valutari  stanno facendo la parte del leone, tanto che dal 2010 sono cresciuti del 48% con operazioni per 2,8 trilioni di dollari al giorno. Cioè più della metà dell’ammontare giornaliero totale sopramenzionato.

Da ultimo anche piccoli investitori per delega partecipano alle attività speculative grazie alle nuove tecniche di trading basate su algoritmi che permettono ai computer di compiere innumerevoli operazioni sulle più piccole variazioni di valore e in tempi infinitesimali Si noti che dal 2010 il dollaro ha aumentato il suo ruolo dominante come moneta scambiata sui mercati valutari internazionali, mentre la quota di mercato dell’euro è scesa.

Mentre le banche minori e gli hedge fund muovono circa la metà del volume giornaliero, il resto è controllato quasi totalmente da 10 delle maggiori banche commerciali internazionali, tra cui spicca al primo posta la Deutsche Bank con una quota del 15%. Vi sono poi 4 banche americane, con in testa la Citi Bank, con il 27%, seguite da 3 banche britanniche che controllano il 23% e da due banche svizzere con il 14%. Per la DB questa è un’ulteriore prova del suo pericoloso primato di banca N. 1 dei derivati Otc.

Come si evince da quanto esposto, quello delle valute è un mercato che si presta a grandi manipolazioni ed è una vera fucina di speculazioni. Oltre alle note indagini sulle truffe relative al tasso Libor, da qualche tempo vi sono indagini in diversi Paesi su possibili manipolazioni delle modalità usate per stabilire i tassi FX di riferimento.

E’ veramente nell’interesse dell’Unione europea lasciare che l’euro partecipi a tali giochi? O non sarebbe più opportuno agire per il massimo di trasparenza dei mercati delle valute e non solo?

++++++++++++++++++++++++++

In arrivo il Quantitative Easing europeo. Le banche fanno festa

In Europa è in arrivo il Quantitative Easing. In ogni occasione internazionale il governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ripete che “siamo determinati a mantenere un alto grado di ‘monetary accomodation’ e di agire con risolutezza qualora fosse necessario”. Ciò significa il mantenimento del tasso di interesse al livello attuale, o addirittura più basso, per un prolungato lasso di tempo, con l’aggiunta di un QE “alla europea”. L’urgenza di un intervento non convenzionale, secondo la Bce, sarebbe dettata dalla debilitante stagnazione economica e dal rischio di deflazione. C’è infatti la possibilità che il tasso di inflazione diventi negativo per effetto della caduta dei prezzi e della domanda interna.

Negli Usa la Fed nel 2012 iniziò ad inondare i mercati con una liquidità aggiuntiva di ben 85 miliardi di dollari ogni mese, che adesso è stata ridotta a 55, con effetti limitati per l’economia statunitense ma destabilizzanti per il resto del mondo, in particolare per i Paesi emergenti. La Fed acquistava, e acquista, titoli di stato e asset-backed security (abs). Questi sono in gran parte titoli cartolarizzati, cioè derivati finanziari il cui sottostante è costituito da altri titoli, in particolare da ipoteche.

Secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, la Bce avrebbe già fatto delle simulazioni per studiare l’effetto di un QE, pari a 1.000 miliardi di euro, sia su investimenti e consumi che sul tasso d’inflazione in Europa. In Europa la stragrande maggioranza del credito passa attraverso i canali bancari. Negli Usa invece esso passa attraverso il mercato dei capitali e le borse. Perciò mentre in America il credito arriva direttamente ai settori dell’economia reale attraverso i mercati dei capitali, in Europa esso dipende dallo stato di salute del sistema bancario. La Bce, stante le attuali regole, non può acquistare titoli di stato. Perciò essa “intende pilotare” il suo QE verso l’acquisto di abs emessi dalla banche europee che cartolarizzano i prestiti concessi e le ipoteche accese in particolare nei confronti delle Pmi.

Draghi, consapevole del fatto che sono stati proprio i derivati come gli abs a scatenare negli Usa e nel resto del mondo la più devastante crisi finanziaria ed economica della storia, sta facendo opera di convinzione sulla qualità degli abs europei. Secondo noi la vera questione è un’altra. Perché si è obbligati a passare soltanto dal sistema bancario per dare il credito alle attività produttive? Non ci sono altre alternative? Il sistema bancario ha indubbiamente un ruolo importante nei processi economici, solo quando funziona bene, però. Ma le grandi banche sono state, e lo sono tuttora, al centro della finanza speculativa e di altre distorsioni sistemiche.

Le riforme necessarie, quali la separazione bancaria, il prosciugamento della palude dei derivati Otc, l’attacco alle speculazioni, ecc., non sono mai state attuate. Perciò i maggiori controlli e l’aumento della quota del capitale di base previsti da Basilea III speriamo non siano dei meri palliativi Si tenga conto che anche con l’operazione LTRO, il piano di rifinanziamento a lungo termine effettuato dalla Bce, sono stati concessi 1.000 miliardi di euro di prestiti alle banche europee al tasso dello 0,5% che, anziché essere erogati come credito alle Pmi, sono stati utilizzati per acquistare titoli di stato in scadenza e sono rimasti parcheggiati presso la stessa Bce. In sintesi non si è lontani dal vero se si afferma che in 3 anni le banche beneficeranno di circa 100 miliardi di profitti!

Tutto ciò ci porta a concludere che occorre considerare la Bce non come un “vitello d’oro” dove tutto è già definito ed immutabile. Invece che sulle proposte di Draghi di sviluppare il mercato degli abs, perché non lavorare per identificare nuovi strumenti e istituti che, bypassando l’attuale sistema bancario, che deve ancora fare “ i suoi compiti a casa”, assicurino alle Pmi e alle famiglie direttamente il credito? Perché invece degli abs, non si privilegiano i project bond? Perché invece del sistema bancario privato non si utilizzano, ad esempio, le banche di sviluppo, quali gli sportelli delle Casse Depositi e Prestiti europee?

Siamo convinti che il credito sarebbe più veloce e più efficace con beneficio dell’intera economia.

264 commenti
Commenti più recenti »
  1. Popeye
    Popeye says:

    My Twilight Years ~ Clint Eastwood

    As I enjoy my twilight years, I am often struck by the inevitability that the party must end. There will be a clear, cold morning when there isn’t any “more.” No more hugs, no more special moments to celebrate together, no more phone calls just to chat.

    It seems to me that one of the important things to do before that morning comes, is to let every one of your family and friends know that you care for them by finding simple ways to let them know your heartfelt beliefs and the guiding principles of your life so they can always say, “He was my friend, and I know where he stood.”

    So, just in case I’m gone tomorrow, please know this:

    I voted against that incompetent, lying, flip-flopping, insincere, double-talking, radical socialist, terrorist excusing, bleeding heart, narcissistic, scientific and economic moron currently in the White House!

    Participating in a gun buy-back program because you think that criminals have too many guns is like having yourself castrated because you think your neighbors have too many kids.

    Regards,

    Clint

  2. Caino
    Caino says:

    Egr sig Rodolfo,
    ringrazio e contraccambio !
    Le ricordo però, che nel minestrone tecnico scientifico a cui alludeva nel post precedente ,dimenticava alcuni ingredienti base per la partenza delle astronavi per Keplero.
    Alias, peperoncini piccanti siculi, da immettere Lei sa dove ,per avere spinta propulsiva,cassate (non cazzate, di quelle è meglio non parlare..c’è ne sono in abbondanza)per il raffreddamento dei motori e indispensabile, una tecnologia da canne mozze,a rallegrare il tutto durante il lungo viaggio infine un marranzanu a testa !
    Direi che a questo punto non manca nulla e la spedizione può partire, il tutto a prova di bomba (mafiosa)

    Caino

  3. Caino
    Caino says:

    Egr sig Nicotri,

    contraccambio gli auguri, e approfitto per estenderli a tutti i partecipanti del Blog.
    Mi ha colpito nella sua apertura la fotografia di quel piccolo agnellino.
    Io però, controllerei sempre il sottopelle,magari si può nascondere un piccolo lupo,come da fiaba.
    Al che si può immaginare che i predatori diventino predati eh,eh,eh al banchetto.
    Mi congratulo infine, poiché da tempo, lei immette sempre interessanti riflessioni di carattere economico, che stanno sempre alla base di ogni cucina globale, alias il sottostante del sottostante.
    Lettieri e Raimondi si sforzano di spiegare l’inspiegabile AI PIù, ma sanno bene che in fondo dietro le innumerevoli sigle, si nasconde il vizietto di fondo, irriformabile contraddizione di fondo del sistema.
    Con tanti saluti e baci alla leggenda del Dio Mercato che si autoregola.
    Si tratta di concorrenza indebita nei riguardi del mio principale, non scherziamo ,neh!
    Piuttosto gli ignavi a buon mercato (brava gente ,però), farebbero bene a darsi loro una bella REGOLATA!

    Rinnovo gli auguri a tutti !

    Caino

  4. Shalom: Nicotri, ecco le ultime da Ariel Toaff
    Shalom: Nicotri, ecco le ultime da Ariel Toaff says:

    Ariel Toaff
    Il recente video degli ebrei messianici su Auschwitz. Un’altra intollerabile banalizzazione della Shoah dagli scoperti fini conversionistici. Lasciamo in pace una buona volta i morti e al loro posto i criminali. senza aggiunte, correzioni e rivisitazioni a nostro uso e consumo.
    http://www.jpost.com/Jewish-World/Jewish-News/Messianic-Jews-court-controversy-with-Jesus-in-Auschwitz-video-349850
    http://www.youtube.com/watch?v=ZXmr_weg2ao

    I coloni inviano una lettera aperta ai ministri del Likud: “Facciamola finita una buona volta con i colloqui di pace con i Palestinesi” (The Times of Israel).
    http://www.timesofisrael.com/settlers-call-on-likud-ministers-to-end-peace-talks/

    La CIA e’ di manica molto larga nell’approvare l’uso della tortura per il bene degli USA e dell’umanita’. Ma c’e’ tortura e tortura: quella ammessa e a fin di bene, volta a salvare vite umane dal terrorismo. Oppure quella proibita, volta a criminalizzare gli innocenti per motivi ideologici, economici, politici e religiosi. I giornalisti, obbedienti seguaci dell’orwelliano pensiero unico, le sanno sempre distinguere per il nostro bene e per il loro posto di lavoro.
    http://www.jpost.com/Defense/CIA-vs-Congress-Does-torture-prevent-terror-attacks-The-Bush-era-battles-continue-349851

  5. Popeye
    Popeye says:

    I miei anni di tramonto ~ Clint Eastwood

    Mentre mi godo i miei anni del tramonto, sono spesso colpito dalla inevitabilità che la partita deve finire. Ci sarà una chiara, fredda mattina quando non ci sarò “più”. Niente più abbracci, momenti più speciali per festeggiare insieme, niente più telefonate solo per chiacchierare.
    Mi sembra che una delle cose importante da fare prima che quella mattina arriva, è quello di lasciare ognuno della sua famiglia e gli amici di sapere che prendo cura di loro, trovando modi semplici per far loro conoscere le mie convinzioni sincere e principi guida della mia vita in modo da poter sempre dire: “era mio amico, e so dove si trovava.”
    Quindi, nel caso in cui me ne sarò andato domani, sappiate questo:

    Ho votato contro il incompetente, bugiardo, flip-floping, insincero, doppio parolaio, socialista radicale, scusa terrorista, cuore sanguinante, idiota narcisistico, ignorante di scienza ed economia attualmente alla Casa Bianca!

    Partecipare a un programma di ricompro armi, perché si pensa che i criminali hanno troppe armi è come farsi castrare perché pensi i tuoi vicini hanno troppi figli.

    Saluti,

    Clint

  6. Caino
    Caino says:

    Clint ,non so perché ,mi è sempre stato simpatico.
    Dopodiché ,se io fossi negli USA, non mi porrei il problema di chi votare,non andrei a votare risolvendo il problema di chi sia più competente, alla radice.
    Infine, per quanto attiene al problema della castrazione, direi che Clint, è un tipico rappresentante della fauna americana.

    Caino

  7. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Popeye,
    Giotto era un grande pittore ed era anche un usuraio mentre il Caravaggio era un assassino. Platone era un grande filosofo ed era un pedofilo, come Socrate. Si può essere eccezionali in un campo e non capire nulla in altri campi o addirittura in generale nella vita.
    Eastwood è un bravo attore ed un ottimo regista ma non è obbligatorio che capisca qualcosa di politica. E se la cosa più importante e caratteristica della sua vita è aver votato contro Obama, direi che gli resta un po’ poco. Io non direi mai che “le mie convinzioni sincere e principi guida della mia vita” siano quelli di aver sempre votato contro il delinquentesco Banana. Mi sembrerebbe di aver sprecato la mia vita.
    Anche se sarebbe la pura verità.
    Poi ognuno si consola come meglio gli pare. U.

  8. Popeye
    Popeye says:

    x Uroburo
    Ma tu non lo puoi dire perché hai confessato di non aver mai votato. Forse i tuoi principi guida sono di non votare e poi cianciare su di tutto.
    Buona Pasqua.
    P.

  9. Popeye
    Popeye says:

    Una reale battaglia di proporzioni gigantesche si svolge tra la CIA e il Senato degli Stati Uniti circa l’uso della tortura contro i terroristi.

    Comitato di Intelligenza del Senato (per lo più i democratici che controllano il comitato) supervisiona la CIA e la supervisione può, a volte, portare a fratture tra il Senato e la CIA. Ma la battaglia attuale potrebbe essere il più pubblico fin dagli anni ’70 quando il Congresso ha avuto, per la prima volta, ha ottenuto forti poteri di controllo.

    Il programma detenuto è stato fatto tristemente famoso a livello internazionale per il suo uso del water-boarding “di interrogatorio” tecnica / tortura per ottenere informazioni dai terroristi per fermare gli attacchi potenziali, ed è stata animatamente difeso da funzionari dell’amministrazione Bush.
    ===================
    Tutti i sondaggi prevedono un ribalto del controllo del Senato Usa per le elezioni di Novembre 2014 grazie ai danni fatti dalla legge Obamacare (votata dai democratici senza un singolo voto repubblicano), lo scandalo Bengazi, lo scandalo NSA, e lo scandalo IRS. I democratici cercano in ogni maniera di cambiare soggetto dicendo bugie su Obamacare ecc. e spolverare tutte le vecchie battaglie. Non mi sembra affatto strano che hanno spolverato il fatto della tortura per questo scopo. PROPAGANDA! Ma neanche questa attaccherà.

  10. nik & web...!?
    nik & web...!? says:

    … buonggblog!
    continuo su V.R. qui il video finale del concerto di 2h… dove scorrono i crediti e ci sono i nomi completi della mia Crew di tecnici video, 1987
    “Vasco Rossi Live ’87”
    https://www.youtube.com/watch?v=MrHBHT5tqiI&list=RDo4ZEDnShhFQ

    questo è il video al finale del concerto di 2h… 20 canzoni che in youtube sono spezzettate ad una canzone x clip… Così hanno assassinato l’autore, cioè io, in qunto solo nel clip della prima canzone ci sono dei credit e poi su l’ultima con i crediti completi… le 18 canzoni restanti NON hanno crediti e non si sà che li ha realizzati… (di questo ne parlerò con Vasco…, in questo video ci sono i crediti della mia Crew, i nomi dei miei cameraman e tecnici video…
    n.m.

  11. Anita
    Anita says:

    oooooooooOOOooooooooooOOOooooooooooOOOoooooooo

    X Caino

    Non ho il tempo di leggere, solo questo…anch’io sono stata colpita dall’agnellino postato da Pino, il primo pensiero e’ che non sara’ solo per Pasqua, ma sulla tavola e nella pancia degli invitati…piu’ compagnia di cosi’ si muore.

    Io saro’ sola per Pasqua, la mia famiglia in law, ha deciso di andare ad un brunch alle 1oAM…thank you, but no thank you.

    Col mio ginocchio mi troverei in dificolta’ ad uscire alle 9:30, poi loro se ne vanno a casa per vedere la partita di football…sullo screen gigante.

    Se mi vogliono vedere, sanno dove abito!

    Auguroni di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia,

    Anita

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Sulla necessita’ della tortura.
    Ci sono casi e casi….e siccome si parla di tortura il caso potrebbe volere che si tortura un innocente…giusto…puo’ succedere…ma e’ da mettersi in conto….bisogna pero’ sempre saper distinguere.
    Ci sono le torture che si affliggono alle persone per puro piacere…ma questa e’ una deviazione un obbrobio e non ne val la pena di parlarne. Non e’ il caso nostro.
    Qualche anno fa’ ci fu una grande disputa in Germania…fu rapito un bambino…fu chiesto un riscatto…il malvivente fu catturato ma del bambino nessuna traccia… ebbene per fargli sputare fuori dove si trovava (purtroppo era gia morto) fu torturato….
    Se si cattura un terrorista e si ha sentore di un imminente attentato secondo il mio parere e’ lecito torturare…se con le convenevoli domande non si ottiene niente….in fondo si tratta di salvare una …centinaia o persino migliaia di persone.
    Non vedo il problema.
    E’ vero che a secondo delle sfaccettature del problema il discorso potrebbe diventare molto piu’ lungo e complicato.
    Rodolfo
    Mi interesserebbe sapere il parere di Shalom sul problema di cui si e’ parlato nel topic precedente che riguardava Grillo…
    caro Shalom cosa ne pensi?
    Rodolfo

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Anita
    Poveretto l’ agnellino …quanta pena…
    e i pesci…non sono anche loro agnellini?
    E le gallinelle…poverette….quanta pena…
    Non parliamo del bove….
    sisisisisiisssssi….t’ amo pio bove… e mite un sentimento
    di vigore e di pace… al cor m’infondi…
    …e mo me te magno….
    Ciao
    Rodolfo

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Caino.
    Il Clint, evidentemente un guru del Poppy, è conosciuto per quel “Un pugno di dollari” di spaghettate-western.

    Il che la dice lunga quando c’è di far soldi e quando si diventa senile.
    Brutto affare la vecchiaia!

    C.G.

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x17
    No…carissimo…quello e’ il timore di fare l’ ennesima figura…
    tu sai de che!!!!
    =
    Clint Eastwood ha fatto film molto commoventi….
    altro che un “pugno di dollari”…non lo sapevi? Informati!!!
    R
    Dimmi tra l’ altro in quale modo io avrei appestato il blog…
    =
    Ma gia’…da te non si ricevono risposte….
    caro il mio campione delle scene mute…

  16. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Il mio campione del bla bla bla….
    che se ne va’ trotterellando da una questione all’ altra quando non ha piu’ dove sbattere la testa….quando la maestria del gira frittate non funziona piu’….gia’ gia’….
    R

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Bambini palestinesi torturati nelle carceri israeliane

    “Il Comitato Pubblico Contro la Tortura in Israele (PCATI), organizzazione non governativa israeliana che si occupa di Diritti Umani, ha pubblicato un rapporto raccapricciante secondo il quale i bambini palestinesi sarebbero sottoposti a torture di vario genere: “ingabbiamento pubblico”, minacce, atti di violenza sessuale e processi militari senza diritto alla difesa. Nella pratica dell’”ingabbiamento pubblico”, i bambini detenuti vengono trasferiti dalle proprie celle in delle gabbie all’aperto, all’esterno del carcere e vi rimangono per lungo tempo.

    Queste barbarie sono state scoperte in seguito a una visita degli avvocati dell’Ufficio di Pubblica Difesa (DOP) in un centro di detenzione a Ramla, e si è anche potuto constatare che questa pratica era messa in atto da parecchi mesi e che altri funzionari ne erano a conoscenza, secondo quanto riporta The Indipendent. Mentre il Jerusalem Post riferisce che la notizia di questi abusi è arrivata al ministro israeliano della Giustizia Livni, che ha espressamente vietato questa pratica.

    Il PCATI ritiene, però, che le parole del ministro e una presa di posizione puramente formale non siano sufficienti a fermare gli atti di tortura che i prigionieri palestinesi, anche minorenni, subiscono nelle carceri israeliane. Il portavoce del Comitato ha dichiarato in queste ore che l’incidente di Ramla è solo un esempio delle torture e dei soprusi che subiscono i prigionieri, sottolineando che “la maggior parte dei minori palestinesi detenuti è accusato di lanci di pietre contro i soldati, e che più del 74% di essi ha subito violenza fisica durante l’arresto, il trasferimento o l’interrogatorio”.

    Inoltre, ha aggiunto che: “Israele è l’unico Paese a perseguire sistematicamente i bambini nei suoi tribunali militari”. Nel frattempo, la Jerusalem Magistrates Court ha esteso la sentenza di Ahmad Dawuod Obeid, l’adolescente palestinese con disabilità mentale, arrestato ad agosto a Issawiya, vicino a Gerusalemme Est, per il lancio di pietre contro i soldati dell’esercito israeliano, mentre il suo avvocato, Aouda Zbeidat del gruppo dei prigionieri Addameer, ha accusato la corte israeliana di corruzione e di non rispettare le leggi internazionali sui Diritti Umani.

    Va ricordato che il 10 dicembre 2013, mentre il mondo intero celebrava la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Uomo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1950, la Società dei Prigionieri Palestinesi (PPS) in un’accurata relazione ha reso noto che il regime israeliano detiene oltre 5 mila palestinesi, di cui 200 donne e bambini, senza accuse formali né processo. Ha aggiunto che Israele continua a violare impunemente tutti gli accordi internazionali, compresa la Quarta Convenzione di Ginevra, sottoponendo i detenuti a condizioni crudeli, torture e abusi.

    La Società dei Prigionieri Palestinesi ha inoltre ribadito che quest’anno ha assistito ad alcune delle più gravi violazioni contro i detenuti, con i soldati israeliani che li hanno aggrediti nelle loro celle, soffocati con gas e trasferiti in isolamento senza alcun motivo, secondo quanto riporta Press Tv. E’ doveroso ricordare che tra questi detenuti ben 1.400 sono affetti da gravi patologie, quali cancro e diabete e vengono “curati” presso la clinica della prigione di Ramla, sprovvista di forniture di base e di medici specializzati. Nel 2013 quattro detenuti affetti da gravi patologie sono deceduti a causa della negligenza dei medici e delle autorità israeliane. La società ha invitato la Comunità Internazionale a ritenere il governo di Tel Aviv responsabile di questi crimini e a condannarlo per grave violazione dei Diritti Umani.

    (Fonte: Manuela Comito, ilfarosulmondo.it)

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ecche’ ce poteva mancare…e’ arrivata la relazione dei bambini torturati in Israele….tutte calunnie e fandonie….
    …dovrei perdere io tempo con te e con le tue calunnie che ti vai cercando apposta nel web? Mai sia….
    grociolati nella melma che produci….
    Rodolfo

  19. Uroburo
    Uroburo says:

    Popeye { 18.04.14 alle 14:21 } Ma tu non lo puoi dire perché hai confessato di non aver mai votato.
    ————————————————–
    Caro Popeye,
    non ho mai detto una stupidaggine del genere, oltre a tutto non vera. Che poi possa averla “confessata”… sarebbe pura fantascienza. Io non confesso mai, non ne ho proprio bisogno; al massimo dichiaro.
    Comunque io ho sempre votato fino al 2005, poi non ho più votato fino al 2013 perchè mi sembrava del tutto inutile. Ho votato nel 2013 perchè mi sembrava che l’Italia rischiasse di perdere l’ultimo treno. L’ha perso, purtroppo.
    Un saluto e buona Pasqua anche da parte mia. U.

  20. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Nessuno ti obbliga a perdere tempo con il sottoscritto.
    Potrebbe castrarti.
    Vai.
    C.G.

  21. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    L’Esercito israeliano, per bocca del suo portavoce, ha annunciato che alcune procedure relative all’arresto e alla detenzione dei minori palestinesi, verranno riformate per venire incontro alle raccomandazioni che, nei mesi scorsi, l’UNICEF aveva rivolto alle autorità israeliane.

    Nel rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite, venivano infatti denunciati “maltrattamenti diffusi, sistematici e istituzionalizzati“. Il Governo di Tel Aviv, al momento dell’uscita del rapporto, si era dichiarato disponibile a cooperare per assecondare alcune delle richieste presenti nel documento. A ben guardare però, dietro le dichiarazioni di facciata, appare oggi evidente come le autorità israeliane non abbiano alcuna intenzione di modificare il loro modus operandi.

    Infatti, delle 38 raccomandazioni presenti nel rapporto, soltanto 3 sono state prese in considerazione. Eppure, la situazione complessiva descritta dal documento, avrebbe richiesto ben altri interventi per rimediare ad una serie di pratiche in palese violazione delle più elementari norme del diritto internazionale e delle convenzioni sui diritti dei minori. Per capire di cosa si sta parlando e della dimensione del problema, è utile partire dai numeri: attualmente, secondo alcune ong che si occupano di fornire assistenza ai giovani detenuti palestinesi ed alle loro famiglie, nelle carceri israeliane sono rinchiusi circa 200 minori. Ogni anno sono 700 i ragazzi tra i 12 ed i 17 anni arrestati dall’Esercito israeliano. Nella maggioranza dei casi, sono accusati di lanciare sassi nei confronti di soldati che presidiano gli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Un reato che può comportare fino a 6 mesi per chi ha dai 12 a 13 anni e fino a 10 anni per bambini dai 14 ai 15 anni. In più occasioni i vertici dell’Esercito hanno cercato di giustificarsi accusando le organizzazioni armate palestinesi di ricorrere ai bambini per compiere le loro azioni, ma proprio il reato di cui sono generalmente imputati i ragazzi fermati, cioè il lancio di sassi, smentisce tali accuse, rendendo ancora più inaccettabili i brutali trattamenti cui sono sottoposti.

    Negli oltre 400 casi documentati dall’UNICEF, quella che viene ricostruita, è una prassi costante e generalizzata, che non trova altra giustificazione se non nella volontà di umiliare e terrorizzare i ragazzi colpiti da questi provvedimenti. Gli arresti vengono di norma effettuati di notte, con l’irruzione dei militari israeliani nelle abitazioni dei sospetti, attraverso l’impiego di bombe assordanti e con il deliberato danneggiamento del mobilio. I ragazzi vengono trascinati via bendati e legati per i polsi con legacci di plastica. Ai genitori non solo non viene permesso di accompagnarli, ma spesso non viene nemmeno comunicata la destinazione o il reato di cui sono accusati. Il viaggio verso i centri di detenzione può durare anche molte ore, durante le quali non viene permesso loro di recarsi al bagno o di usufruire di acqua e cibo. Una volta giunti nei commissariati, i giovani palestinesi vengono sottoposti ad interrogatori senza l’assistenza di un legale e senza la presenza di un parente. Non vengono informati dei loro diritti, tra cui quello di non auto-accusarsi, e per far loro confessare i reati di cui vengono incolpati, vengono di norma sottoposti a pressioni psicologiche e fisiche. Durante gli interrogatori restano legati alla sedia in posizioni scomode e dolorose anche per parecchie ore. Alla fine, costretti a confessare, firmano documenti redatti in ebraico, senza avere la minima idea di cosa vi sia scritto. É solo al momento dell’udienza nel Tribunale militare per minori che i giovani detenuti hanno il primo incontro con il loro avvocato.

    Inoltre, essendo la documentazione del caso prodotta solo in lingua ebraica, appare evidente come sia difficile poter garantire agli imputati un processo equo. La custodia cautelare in questi casi può essere estesa fino a 188 giorni e non è previsto il rilascio su cauzione. Lo stesso periodo di detenzione, come denunciato dalle testimonianze di molti ragazzi, è accompagnato da violenze ed umiliazioni. Inoltre, la detenzione ha luogo in carceri situate sul territorio israeliano, che rendono estremamente difficoltose le visite dei genitori, a causa delle leggi che vietano ai palestinesi della Cisgiordania di viaggiare all’interno di Israele in assenza di appositi permessi, molto difficili da ottenere. A fronte di questi trattamenti crudeli e disumani, e delle evidenti conseguenze sull’equilibrio psicologico di questi ragazzi, il Governo israeliano ha accettato solamente di interrompere gli arresti notturni, di ridurre il tempo di detenzione prima di vedere un giudice (24 ore per i bambini di 12-13 anni e due giorni per i bambini di 14-15 anni) e di separare le udienze dei bambini da quelle degli adulti. Ben poco rispetto a quanto denunciato dall’UNICEF. Eppure, i nostrani campioni della difesa dei diritti umani, in primis il Ministro Emma Bonino, sempre così solerti nel lanciare campagne contro la discriminazione delle donne nei Paesi musulmani o contro la pratica dell’infibulazione, non sembrano interessati ad esercitare pressioni per porre fine a questo stato di cose.

    (Massimiliano Frassy)

  22. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x24CG
    Appunto…e’ quello che vuoi tu…che castrato da me ci sei stato gia’ centinaia di volte..
    ma non lo faro’…ho cambiato idea….chevvoi sono volubile….
    =
    Per tornare alla tortura…mi sembra esagerato che il Public Committee Against Torture in Israel…neghi anche la possibilita’ di ammanettare il terrorista….sia esso adulto …o ragazzo…..”i bambini”….ahi ahi ahi…i bambini lasciamoli stare…se sono “bambini” in Israele vengono riconsegnati ai genitori.
    Per il resto… se si e’ a conoscenza …se si ha sentore o sospetti che sappia qualche cosa che puo’ danneggiare lo Stato Ebraico e’ giusto per chi non vuole aprire la bocca e parlare… usare i metodi forti.
    E’ tragico ma e’ cosi….e succede tra l’ altro in tutti i paesi …
    ma non continuiamo a far ridere i polli.
    Rodolfo

  23. Popeye
    Popeye says:

    #21
    Beh! Se lo dice La Società dei Prigionieri Palestinesi e icollato qui dalla fonte di tutte le verità non e’ da discutere, deve essere la “santa” verità.

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x25CG
    Si parla di minori….ma quando si e’ minori?
    Ci sono minori che possono far peggio degli adulti… lo sapevi?
    Cheffa’ li gratifichiamo con un bel lecca lecca?
    Rodolfo

  25. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo #15

    Caro R.
    non credo che tu saresti capace di mangiare un’agnellino visto vivo, proprio tu che non vuoi ammazzare una mosca o una formica.
    Io vidi per la prima volta un adorabile agnellino, gli occhi azzurri, me ne innamorai immediatamente, ero in visita da mia mamma sfollata in Lombardia.
    Quando trovai il mio agnellino ben cucinato per il giorno di Pasqua scappai di casa, ancora adesso mi viene un nodo allo stomaco solo al pensiero.

    Ciao,
    Anita

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Dipende sempre da che parte si sta’.
    Esempio….amme’ chemme frega di quello che succede in Israele…
    cosa m’ importa …anche se c’ e’ il pericolo che centinaia di persone vengano uccisi…cosa importa…tanto sso Ebrei…
    per cui anche se c’ e’ qualcuno che potrebbe sapere qualcosa.. per evitare la tragedia …quello non va torturato….va’ protetto…se deveno usa’ i guanti gialli…ma non vedete che e’ un “bambino” poverino…non avete cuore?
    Pero’ …se sso checce’ mio figlio in pericolo…ecco che cambio parere…
    “datemelo a me che lo strozzo…gli strappo i capelli uno ad uno….
    gli faccio sputare anche l’ anima.
    Come dicevo…..tutta na questione d’ amore e di odio…
    Rodolfo

  27. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Anita
    tu mi conosci oramai…
    ma il mio 15 era anche solo uno scherzo …
    pero’ le cose vanno davvero cosi…
    Ciao
    Rodolfo

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    E questi me vanno a parla’ de tortura…
    …e nsanno manco ndo’ stanno de casa.
    R
    Tanto pe’ canta’ …cantava il grande Nino…
    questi …tanto pe’ parla’….

  29. Peter
    Peter says:

    visto che si parla di cinema…

    Clint Eastwood era ok come attore, per quelli cui piace il genere macho o/e western, ma come regista ha poco spessore. Tra l’ altro, so che e’ impaziente, un solo take e via, non ripete scene quasi mai.
    Changeling era un brutto film, e pieno di inesattezze fattuali, per esempio l’ elettroshock venne inventato in Italia sul finire degli anni Trenta (quindi non poteva essere usato in US oltre 10 anni prima), ed altre.
    Ha sempre prediletto copioni tradizionali e conservatori, basta pensare a dirty Harry, il poliziotto vigilante e senza regole.
    Peccato che il suo coetaneo S. McQueen se ne ando’ cosi’ presto, un attore molto piu’ convincente e meno prevedibile in ruoli simili. Il ‘king of cool’…

    Il suo giudizio su Obama e’ ingeneroso, falso e francamente diffamatorio.

    Peter

    Ps
    Platone non era un pedofilo, e Caravaggio non era esattamente un assassino

  30. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Tra l’altro è L’UNICEF che denuncia (da anni!) le porcate dentro le galere israeliane contro adolescenti.
    All’UNICEF tutti amici dei terroristi, direbbe il castrato, tutti kommmmmunisti direbbe il sonnambulo d’oltreoceano.
    “Tiravano pietre”, il luogo comune, la solita solfa di questi mascalzoni.
    “Ci vogliono buttare tutti a mare”, l’altra solita nenia di altrettanti mascalzoni.
    Non capisco come il terzo esercito del mondo si possa cagare sotto per dei ragazzini che lanciano pietre contro i ladri della LORO terra.
    Chissà perchè lo fanno..

    C.G.

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Non capisco come il terzo esercito del mondo si possa cagare sotto per dei ragazzini che lanciano pietre contro i ladri della LORO terra.
    Chissà perchè lo fanno..
    =
    Che contrasto nevvero?
    Chissa’ perche ‘ lo fanno….
    domantetelo….
    forse perche’ ci provano piacere?
    Eppoi sai….con sti “adolescenti” e “bambini ” innocenti e innocui hai proprio rotto….
    se cosi fosse non si troverebbero li dove sono…
    se sono li e’ perche’ hanno usato piu’ o meno violenza..stop…
    tutti gli altri vanno a scuola dove impararano che lo Stato Israeliano non esiste e che l’ Ebreo si deve odiare…
    Ma cammina va’…passi lunghi e ben distesi..
    Rodolfo

  32. Caino
    Caino says:

    Egr sig Anita,
    ricambio di cuore gli auguri e mi spiace che Lei resti sola per questa festività.
    L’effetto dell’agnellino ha fatto presa anche su di me,tanto da scegliere un menù totalmente vegetariano,semplice ,semplice e veloce ..ho lavori in un giardino di medie dimensioni,ho cominciato ad arieggiare la terra, poi toccherà traseminare ed infine concimare a base di azoto.Rullare ed infine aspettare. Sono, mal contati circa 400mq.
    Bah, speriamo bene.

    un salutone

    Caino

  33. Caino
    Caino says:

    A proposito di ebrei.

    Avverto che il mio Principale è incazzato nero con chi sacrifica agnelli in nome suo.Non so se è emancipato, ma di sicuro preferirebbe altro visto l’andazzo.
    La vista del sangue lo infastidisce..cosa volete mai..non è più quello di una volta..che si intenerisca???

    Caino

  34. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Rodolfo
    La tortura viene praticata ormai quasi solo da organizzazioni primitive o dai militari, che della primitività sono spesso il paradigma.
    Evidentemente lei non sa perchè la tortura è stata abbandonata da quasi tutti i paesi europei nel tardo Settecento, in gran parte in seguito al bellissimo libro di Cesare Beccaria Dei delitti e delle pene. Ma il perchè lo si sapeva da molto tempo, dai tempi dell’inquisizione, quando si era visto che sotto tortura c’era chi comunque non parlava e chi invece diceva tutto, soprattutto quello che il torturatore voleva sentirsi dire. In tal modo rendendo assai poco attendibili i risultati ottenuti con mezzi francamente disumani e rivoltanti. Ma per lei del tutto normali. Insomma i risultati della tortura non valgono la fatica di metterla in atto e la cosa si sa da secoli e secoli.
    Non lo sapete voi canaglie assassine perchè non riconoscete agli altri nessun diritto, neppure quello alla vita. Ma in realtà per voi maiali fascisti vale quel che valeva per le canaglie useggetta in America Latina, dove la tortura non era neppure più un mezzo per ottenere informazioni (e quindi nascosto) ma solo uno strumento terroristico elevato a sistema (e quindi pubblico). Perchè è del tutto evidente che i terroristi siete voi e solo voi.
    Siete delle merde ed il suo n. 14 (e seguenti) è indegno di una persona civile. Credo che porcherie di questo genere farebbe forse fatica a sostenerle perfino uno stomaco di ferro come Popeye. Uroburo

  35. Shalom
    Shalom says:

    x Rodolfo

    Cosa ne penso? Penso che con i tipi come te dialogare non e’ possibile, anzi è da evitare. Qualunque cosa abbia detto Grillo, ci si e’ rotti i coglioni con la delinquenziale pretesa di cancellare tutti gli altri cosiddetti Olocausti per tenere in piedi solo quella di noi ebrei. Un modo sporco di usare i nostri morti per sporchi scopi di potere, oltre che per i moltissimi quattrini dei risarcimenti, come documenta il bel libro L’industria dell’Olocausto, scritto da un ebreo canadese. Avete comprato e prostituito anche la Memoria!
    Mascalzoni e criminali, imparate a misurare il genere umano e le persone non da come leccano il culo a chi fa comodo ai sionisti, ma da come si rispetta il prossimo. Compreso il prossimo palestinese.
    Shalom

  36. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    A proposito delle scuole di odio:
    Il Talmud ebraico, uno dei testi sacri dell’ebraismo che molti estremisti israeliani studiano ANCORA OGGI nelle yeshivot (scuole talmudiche) è l’ideologia criminale che guida l’unica Etnocrazia del Medio Oriente. I non-ebrei vengono chiamati “goym” (”goy” al singolare), cioè i “gentili”, definiti nel Talmud anche come “bestiame” e “animali parlanti”.
    Eggià, l’odio…
    I palestinesi, d’altro canto non riconoscono lo Stato di Israele anche perchè , sempre Israele, si è sempre rifiutata di definire i suoi confini. Va da se che questo rifiuto fa parte del furto quotidiano di terra palestinese Non si può definire oggi un confine quando domani se ne annettono qualche chilometro in più.
    “Questioni di sicurezza”, continuano a ripetere, come se qualcuno con la testa sulle spalle può credere alle gigantesche balle talmudico-sioniste.

    C.G.

    C.G.

  37. Popeye
    Popeye says:

    L’unico a subire il water boarding e’ lo stesso che taglio la testa al giornalista americano Daniel Pearl, ebreo. Per vedere questo individuo subire il water boarding avrei pagato il biglietto d’ingresso volontariamente. Dire che questi dicono tutto quello che gli amministratori vogliono è un idiozia. Eventualmente questo ha iniziato a cantare meglio di Pavarotti.

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Questo e’ il suo parere caro Uroburo…non il mio…
    anche perche’ la tortura come la intende lei.. oggi non esiste piu’…
    oggi per tortura si intende anche il semplice calcio in culo…
    …lei per quello che ha scritto nel suo 41…fraintendendo di proposito il mio pensiero meriterebbe solo un calcio in bocca…quello credo sarebbe piu’ che sufficiente…e non mi dica che un calcio in bocca possa essere mai una tortura…le impedirebbe solo per un certo tempo di dire stupidaggini.
    =
    Trovo difficolta’ a scrivere
    “un saluto”
    Rodolfo
    =
    Lei mi ha completamente spiazzato…spero solo che siano i fumi di qualche bottiglia in piu’…
    ma…riflettendo sul proverbio latino “in vino veritas” devo dedurre che i suoi precedenti post impregnati da una certa ragionevolezza erano solo una meschina menzogna….in questo modo e’ successo esattamente il contrario di quello che prevedeva l’ amico di Vasco Rossi. Per altro ora comprendo meglio anche Popeye….
    hessi’..il lupo perde il pelo ma non il vizio….
    Rodolfo

  39. Popeye
    Popeye says:

    Eccolo qua è ritorna con il Talmud. Piuttosto pensa al Corano che è’ stato e continua a essere la guida islamica per il conquistò del mondo.

  40. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Beh vedo che i risentimenti…l’ astio e l’ odio la fanno da padroni…
    avete completamente perso la bussola…mi fate un po’ pieta’ a dire il vero…vedo che non c’ e’… arrivando ad un certo punto nessuna possibilita’ di ragionare….io potrei controbattere punto per punto le calunnie che andate propagando…ma davvero non ho voglia e sarebbe un peccato anche verso me stesso perdere til mio tempo con gente come voi….per cui statemi bene….mi avete per il momento veramente stufato.
    Quello che mi consola e’ che tipi come voi bisogna davvero cercarli con il lumicino….
    Rodolfo

  41. Anita
    Anita says:

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Vedo che lo spirito Pasquale e del Passover e’ assente in questo forum….
    Credenti o meno potreste controllare e moderare i vostri
    commenti.

    Anita

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.