“Forward guidance”, la nuova parola magica che consegna il controllo dell’economia alle banche centrali.
Mario Lettieri* Paolo Raimondi**
Negli ultimi anni le banche centrali si sono sostituite al mercato, ai governi e a tutti gli altri attori economici nel definire le strategie monetarie, finanziarie e anche economiche dei Paesi cosiddetti industrializzati. I loro bilanci sono cresciuti a dismisura tanto che la Fed attualmente ha attivi pari a 4.160 miliardi di dollari, di cui 1.570 sono mbs, i derivati su ipoteche, mentre la Bce, con le banche centrali della zona euro, ha attivi pari a circa 2.200 miliardi di euro.
Eppure prima si credeva che il mercato avesse leggi proprie, forti, sicure e capaci di regolare l’economia e la finanza. Anzi si sosteneva che meno fossero coinvolti gli Stati e gli enti di controllo e meglio era per il sistema. Poi venne la crisi globale. Tutti, a cominciare dalla banche, quali le “too big too fail”, corsero a piangere miseria e a chiedere aiuti presso i governi.
Allora c’era la “magia del mercato” ed ora quindi c’è un’altra formula magica, quella della cosiddetta “forward guidance”. Dal 2008 è diventata il fulcro della politica monetaria. La Fed, la Bce, la Bank of Japan e la Bank of England forniscono, in varie forme quantitative e qualitative, appunto la loro “guida” nella politica monetaria, dei tassi di interesse e di fatto determinano l’intera politica economica..
Questa nuova situazione è oggetto di dibattito, di perplessità e di riflessione. Recentemente anche la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea ha messo in guardia che la politica della “foward guidance” potrebbe generare ripercussioni negative e veri e propri choc nei mercati e nelle economie internazionali. Gli economisti della Bri sostengono che nel breve periodo le banche centrali sembrano dare più certezze politiche e meno volatilità nei comportanti monetari. I possibili cambiamenti e finanche le loro percezioni, nella politica monetaria, basata sul tasso di interesse zero, potrebbero però mettere a rischio la stabilità finanziaria e colpire la reputazione e la credibilità delle stesse banche centrali.
Infatti, quando esse comunicano che i tassi di interesse rimarranno fermi per un certo lasso di tempo o fino al persistere di certe condizioni economiche, gli operatori finanziari si sentono sicuri e perciò investono, muovono capitali e purtroppo speculano con più tranquillità. Ma non è detto che ciò accada sempre, che le banche centrali siano fisse nei loro impegni, che comunichino chiaramente le loro decisioni e che i mercati interpretino correttamente i loro “segnali di fumo”.
Già nel maggio 2013 le poche parole dette dall’allora governatore della Fed, Ben Bernanke, su una possibile riduzione del quantitativo di nuova liquidità, mandarono in tilt il sistema. Da quel momento nei Paesi emergenti si verificano fughe di capitali, disinvestimenti dai bond, crolli di borsa e massicce svalutazioni valutarie. Bernanke, nel tentativo di tranquillizzare i mercati, lamentò di essere stato frainteso.
Se il semplice fraintendimento di una frase può determinare nuove crisi sistemiche, allora il mondo è veramente messo male. I mercati quindi, secondo noi, più che concentrarsi sulle dichiarazioni dei governatori centrali, diventati i novelli dei dell’Olimpo finanziario ed economico, analizzino con maggiore obiettività gli andamenti e i parametri dell’economia reale.
Anche per gli economisti della Bri, se i mercati si basano esclusivamente sulla “forward guidance”, un qualsiasi cambiamento significativo nella “guida” potrebbe portare a delle “reazioni distruttive dei mercati”. Per altro verso, il timore di forti reazioni da parte dei mercati potrebbe bloccare le banche centrali dall’adozione di politiche monetarie richieste da nuove situazioni e nuovi andamenti. Da ultimo, non si può ignorare che la politica del tasso di interesse zero, prolungata nel tempo, incoraggi operazioni finanziarie in cerca di profitti più alti anche se con alto rischio, generando nuovi squilibri e vulnerabilità.
Tutto ciò preoccupa e spinge gli organismi internazionali più responsabili come la Bri a riconoscere che non si può continuare indefinitamente con le politiche monetarie accomodanti e non convenzionali. A nostro avviso occorre innanzitutto riportare la politica finanziaria e monetaria al suo ruolo naturale di ancella dell’economia reale.
*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Caro Popeye,
il massacro di Katyn è stato un crimine inaccettabile ed imperdonabile, e per di più anche stupido. Comprensibile, ma non giustificabile, nello spirito dei tempi, e mi riferisco non solo e non tanto alla lotta di classe ma al fatto che la Polonia reazionaria aveva invaso l’URSS subito dopo la I GM con l’obiettivo di portare la frontiera al Dnepr. I russi non avevano dimenticato.
Tuttavia mi pare che il modello di Katyn sia stato bene usato dai suoi mascalzoni in tutti i numerosi colpi di stato latino-americani , tutti organizzati e programmati dall’Usegetta. Anche in questo caso l’obiettivo, che mi sembra giusto definite genocida, era quello di liquidare tutti coloro che avevano cultura e conoscenza utili per opporsi ai governi militari di destra. Direi che la stessa cosa sta facendo lo stato d’Israele nei Territori Occupati.
Prendo atto del fatto che per lei tutti coloro che si oppongono alle politiche aggressive e liberticide dell’Useggetta e dei suoi alleati sono dei terroristi. Dicevate qualcosa di simile perfino degli indiani. Naturalmente questa sua definizione è del tutto inservibile al fine di capire cosa succede. Come per altro praticamente tutto quello che lei scrive che è solo propaganda useggetta di estrema destra.
Nessun altro qui dentro ha posizioni simili alle sue, con buona pace di quel che afferma Anita. U.
Per Silvy, il Gino ed Anita.
Vi ringrazio molto per i consigli riguardanti il muschio.
Ho tagliato un po’ di alberi che facevano ombra, ora attendo l’effetto del ferro.
Grazie ancora ed un saluto U.
Caro Uroburo
Come sempre cerchi di scusare quello che hanno fatto i governi della Russia. Sono sicuro che nel passato hai ascoltato molto alla radio libera russa. Oggi guardi molto RT TV cioè la voce libera putinese.
Quello che è’ stato fatto in America Latina non è differente di quello che Castro e Che fecero in Cuba.
Per gli indiani se studia bene, che dubito, vedrai che le vittime nella lotta con gli indiani erano quasi pari con un piccolo vantaggio agli indiani. Questo non scusa come sono stati trattati. Ma capisco bene che a voi servono queste strage per scusare quelle fatte dai vostri ben amati.
Prima di gridare propaganda bisogna guardare nel specchio.
P.
C’entra Poppy, c’entra per ricordare a te e provare a svegliarti, una delle tante porcate yuessei in giro per il mondo. La polizia segreta iraniana ai tempi del Reza Pahlavi, appunto.
Era TUTTo “know how” di origine meregana, controllato e garantito. Storia vecchia, vero, ma sintomatica.
Fammi la cortesia di rammentarlo anche alla signora d’oltreoceano a proposito su chi ha invaso chi.
Magari in inglese così non fa la moina di capire fischi per fiaschi per poter poi zompare come uno stambecco.
Buona giornata a te.
C.G.
Caro Popeye,
per usare un’espressione delle su e parti direi che lei se la canta e se la suona.
Non ho mai ascoltato la radio russa come non ho mai avuto in tasca una tessera di partito ma lei deve continuare a proiettare il suo film così si sente meglio: guardi che il film lo scrive, gira e dirige solo lei, tutto da solo e poi dice che è il film degli altri. Singolare!
Castro non è mai stato kommmunista fino a che voi non avete incominciato a tramare contro di lui e comunque questo non giustifica tutte le operazioni genocide mese in atto dai vostri servizi più o meno segreti con le varie operazioni Condor.
Noi italiani poi siamo stati oggetti diretti della vostra particolare attenzione , culminata con l’omicidio di Moro da voi accuratamente programmata, che è un bell’esempio di libbbbertà.
La realtà, caro Popeye, è che se non si era liberi sotto i russi, con voi si era liberi solo di fare quel che volevate voi. Ohhh naturalmente solo per sviluppare il commercio, che come giustificazione è perfetta: si deve sviluppare il commercio epperò lo si deve sviluppare come volete voi; se qualcuno non è d’accordo è un terrorista. Ouhhyeaaahhhhh. U.
Popeye { 28.03.14 alle 15:43 } Non nessun problema delle regole del blog eccetto questo. Chi sara’ il giudice di questo: “La seconda relativa alle persone: dovrebbero essere esclusi coloro, e solo coloro, che abitualmente ingiuriano o diffamano gli altri commentatori o coloro che usano espressioni volgari o turpiloquiose.”?
——————————————————–
Caro Popeye,
devo una risposta a questo suo messaggio.
Personalmente sono del parere che il diritto di stabilire quel che è ammissibile e quel che non lo è dovrebbe spettare a chi ci mette la firma e ne risponde, quindi al blogmaster.
Sull’operato del quale tutti hanno poi il diritto di esprimere pareri.
I giudici “di sinistra” sono molto diversi ed hanno punti di vista molto differenti, cosa che mi sembra un buon parametro di equanimità. Penso però che qui dentro non ci sia assolutamente nessuno così prevenuto ed unilaterale come lei.
Se invece lei si riferisce, come ha fatto in altre puntate, alla magistratura, devo dirle che, contrariamente a quel che afferma la Costituzione, la magistratura ittagliana quando non è governativa è di destra, con qualche rarissima eccezione. Il contrario lo affermano solo lei ed il povero Banana, vittima innocente della “magistratura rossa”. O lei è daltonico oppure lei ha i suoi interessi a sostenere quel che è insostenibile.
Nell’uno come nell’altro caso lei rimane gravemnte inattendibile. Un saluto U.
@Sylvi
… èvvero, ha concluso alla grande… e la correzzione del presidente di turno…: Si dice coinciso… sbagliando anch’esso… ma il pentastellato ha chiesto scusa del lapis… ed ha proseguito come un treno…
Oggi, sulla piattaforma del’M5S, stò partecipando alle votazioni dei candidati alle europee… a Milano e dintorni… 657 candidati a portavoce del’M5S… Ne ho votati 3, un giovane ingegnere informatico, un 45enne, anche lui ingegnere elettronico ed un pensionato uno che vive a Singapore ed è un professionista con eccellente CV, … poi ci sara una seconda votazione x il ballottaggio… Incredibile questa esperienza di partecipazione attiva in un MoVimento a democrazia diretta… grazie a Beppe e Casaleggio è un’emozione… Scrivere pezzi di proposte di leggi… Votare i portavoce e tante altre votazioni … Partecipare alla cacciata dei partitolesi… di tutti i partiti… Tuttiaccasa! #Vinciamo noi!
Abbacchi & Braci
n.il-m.
… correzione il pensionato NON vive a Singapore… mentre lì vive e lavora un’altro candidato che ho votato…
Egr camerati o compagni,
(diversamente qui in questo Blog da Albione a NYorche,capitale degli USA effettiva,si rischia di finire arrosto, o al massimo con il Polistirolo alto e i trigliceridi in rovina)
Sono veramente spiaciuto di aver saltato, un centinaio di vostri post,ma so ,che non vi ho fatto mancare nulla.
Per cui pedissequamente riprendo dal buon Peter esattamente da dove lo avevo abbandonato..non sia mai che trascuro le verdi erbe delle pecore di Albione..sic ..
Per cui:
Egr sig Peter,
con i suoi poste, susseguenti alla precedente puntata, Lei , bontà sua,mi ha confermato che dice quello che pensa e che l’idea precedente era errata.
Lei è completamente ,in altra misura,non più un Italiota, ma un perfetto “gentleman” anglosassone, con tanto di cervici perfettamente” tarate”, e sintonizzate su quelle lunghezze d’onda.
Della sua ex -patria rimangono solo più antiche vestigia e ricordi nemmeno più tanto tanto aggiornati..eh sì, il tempo trascorre anche per lei e l’evoluzione fa il suo inesorabile corso..!!
Che questo sia un bene o un male, non sta a me giudicare e della cosa sinceramente non mi fregare di meno. Resta il fatto che a fronte di questa realtà, in futuro saprò come esprimermi ..in sostanza una volta fatta una” tara” si può calcolare il peso effettivo della merce che conterrà !!
Esattamente come già in passato accadde per l’inesorabile sig Popeye.
Caino
poi parleremo del resto, con gli altri che sono su frequenze diverse al sottoscritto più vicine al mio spettro come lunghezza d’onda
x Caino
Poteva risparmiarsi, del tutto, il suo ultimo post.
Vous avez ratee une excellente occasion pour vous taire, Monsieur le Piemontais
Peter
x U. & P.
==========================================
Analisti politici internazionali definiscono il regime di Castro come regime totalitario.
Castro si dichiaro’ marxista e leninista ed instaurò il regime comunista.
Poi vedetela voi, io sono occupata.
Anita
Cara Anita,
quando Castro ha preso il potere esa solo un nazionalista democratico che si opponeva ad una feroce dittatura e che sperava difarlocon l’aiuto del suo paese.
Non aveva capito che l’Useggetta con i dittatori ci è sempre andato a nozze purchè fossero i suoi, cioè purchè favorissero il “commercio” useggetta, come dice Popeye. Se n’è reso conto molto in fretta ed allora è diventato di sinistra.
E poi secondo lei anche il Crassi era di sinistra e secondo Popeye addirittura era di sinistra anche il Truce. Anzi, secondo Popeye destra e sinistra si equivalgono ed il Truce era uguale a Stalin ed a Mao, che è una bella semplificazione mail mondo è pieno di anime semplici…
Un saluto U.
Caro Uroburo,
Che Castro e Che erano comunisti non è un opinione è un fatto.
Accetto il fatto che siamo a poli opposti. Se io sono di extrema destra tu sei di estrema sinistra cioè’ stalinista.
Per il caso Moro, tu sei libero a credere a qualunque teorie anche gli asini piemontesi volano e se hai prove vai a riferire ai giudici che stanno indagando per l’ennesima volta.
Non so in che mondo vivi tu, ma qui si vede che la UE fa quello che vuole sul commercio, governo, ecc. ma la Ucraina deve fare quello che dice Putin. Anche questa non è un opinione, è un fatto.
Sui fatti è inutile discutere.
Il fatto che sul blog il giudice e Nicotri va benissimo con me.
P.
x Uroburo
Se lei si riferisce a Bettino Craxi… fu il primo socialista nella storia repubblicana a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Infatti quando venne nel mio Stato alla Brown University, c’era una sicurezza mai vista.
Lo conobbi personalmente, una bella chiaccherata…appunto perche’ eravamo ambedue milanesi.
Anita
Caro Uroburo,
Non ripetere quello che che ho scritto fuori testo. Sulla mia definizione di chi di destra e sinistra è totalmente differente dalla tua destra e sinistra che vaia tra comunisti è socialisti e in mezzo i fascisti.
I castristi iniziarono a occupare case e palazzi dal primo giorno che Battista, se ne andò. E ci cammina e starnazza come un comunista E’ comunista.
P.
Sì, caro, lo sappiamo.
Il merlo fischia, la locomotiva fischia, quindi il merlo è una locomotiva.
Dev’essere la logica useggetta. U.
PS. I Punto! lei li mette proprio là dove bisognerebbe incominciare a discutere. Dev’erssere un’ulteriore prova di logica useggetta.
Contento lei …..
x Anita.
Durante la chiacchierata con Crassi per caso le disse dove aveva nascosto “il primo socialista a ricoprime la carica di PdC” in Italia (grazie dell’informazione…se non ci fosse lei..) il tesoretto accumulato a spese dei contribuenti italiani e a spese di quel nobile partito che era il PSI prima di lui e fatto diventare (da lui) una associazione a delinquere con molti ladruncoli rifugiatisi in seguito dal Berlusconi?
Mi (ci) faccia sapere.
C.G.
Bella sarebbe stata se Uroburo avesse invece detto che Castro era di primo acchito un nazionalista socialista, ovvero nazionalsocialista….eh eh eh eh. Un lapsus divertente che poteva succedere.
Solo che poi ha cambiato in ‘nazionalista democratico’…eh eh eh.
Peter
Ps x Faust
Just kidding
Egr sig Peter,
vede, io scrivo per divertirmi,poi con quelli tipo “Sir”, c’è un maggior gusto.
Non ci faccia caso,per me Lei è importante,una sorta di divertimento ormai.
Esilaranti i suoi accanimenti, con Uroburo e la Sylvi,Lei è un vero esperto,se non ci fosse, dove mai potrei prendere poi le sue gustosissime interpretazioni di “politica internazionale ” ?
Una fonte a cui abbeverarsi !
Uno “humor” finissimo, condito da nervetti scoperti,che ormai sono più che evidenti.
In fondo poi dell’inutilità degli altri, lasci che siano gli altri a giudicare.
Infatti Lei per me non è inutile,mi diverte.
Caino
http://www.giannimina-latinoamerica.it/2410-verita-venezuela-rivolta-dei-ricchi-non-campagna-terrore/
… fatti, no blablabla…
altra notizia succo-lenta… che bel tipo Pepe Mujica!
http://www.giannimina-latinoamerica.it/2404-bel-tipo-pepe-mujica/
… 5 prigionieri di Guantanamo, con le loro famiglie, se lo vorranno, potranno vivere in Uruguay… bell’articolo…
Egr sig Uroburo,
ma certo, quella da Lei citata è una Logica stringente a cui si attengono rigidamente un numero “precisato” di persone che non tengono in nessun conto neppure il senso del ridicolo.
Io per esempio dopo lunghe ed esilaranti riflessioni sono giunto alla conclusione che la fonte di ogni Male sia il gatto,poichè generalmente il gatto è per i tedeschi un animale sostanzialmente inutile, che però conserva gli istinti predatori che si riscontrano anche nel comportamento umano.
Un Inglese notoriamente famoso terminò un capitolo di un suo libro, sbeffeggiando un Tedesco con questa nota :
Il Male è il gatto.Quindi il diavolo non ha corna e piedi equini,ma artigli ed occhi verdi.E Goethe commise un errore imperdonabile quando presentò Mefistofele come un cane nero anziché come il gatto suddetto.Il male è il gatto !Questa è la morale non solo per tutti i mondi,ma anche..per il Gatto.
Caino
ps Per nostra fortuna almeno in questo caso un Inglese , sbeffeggiò un tedesco, ciò a dimostrazione che per nostra fortuna esistono anche inglesi con la logica giusta,e qualche tedesco con la logica del merlo.
Ma è roba di due secoli fa ormai..purtroppo ..!!
PS- Ovviamente poi da questo Blog ho imparato che esistono anche Italo-americani con logiche ancora più stringenti !
x Caino
Se si diverte, bene per lei.
Peccato che non possa dire altrettanto di lei, o meglio dei suoi posts.
Il suo ultimo, per esempio…gli inglesi sbeffeggiano i tedeschi da sempre. E’ persino troppo facile, quindi neanche tanto divertente.
Il gatto nero e’ uno dei simboli tradizionali del ‘grande nulla’ da sempre, quindi nulla di nuovo.
Il gatto, psicanaliticamente, rappresenta anche la paura maschile della donna, o cosi’ disse chi si prese la briga di interpretare la Alice di Lewis Carrol.
Nottata pirsa e figghia fimmina, come sempre.
Peter
C’è un sacco di gente che svegliandosi al mattino,dopo il caffè e il primo notiziario ,quando ancora sono in pigiama alla Toilette,hanno capito come funziona il mondo intero.
Quando arrivano sul lavoro, raccontano “le verità ultime” ai malcapitati che non hanno avuto il tempo di ascoltare il notiziario del mattino.
Stranamente sono tutti “fuori”, e noi che ci ostiniamo a mettere ” dentro”quelli che un giorno si svegliano pensando di essere Napoleone o Gesù Cristo !
Il mondo è proprio matto,bisogna rassegnarci !
Caino
Bene sig Peter, dopo il male assoluto, è consolante apprendere da Lei,che “il povero gatto”rappresenta la paura maschile della donna.
Ma vedo che a lei interessa Alice nel paese delle meraviglie,e tanto per fuggire dalla politica internazionale, sarà interessante magari dibattere con lei , su Lewis Carrol..un tema intrigante quanto mai..
Brucaliffo o come diavolo si chiamava !
x Caino
Il fatto e’ che lei mi ricorda un po’ lo stile di Lewis Carrol….se non si era capito. Non per la misoginia inconscia (che non credo lei abbia), ma per il modo in cui scrive, diciamo cosi’.
Peter
Ma che strano sig Peter,
avrei detto la stessa cosa di lei, dopo che Lei ha citato Lewis Carrol per primo.
Fino ad ora non ci avevo mai pensato!
Strano il mondo vero?che dice , come uno specchio che ci rimanda immagini rovesciate..concavo o convesso..non mi ricordo più !
Caino
Anzi, mettiamola così Egregio:
Se ha senso quanto scritto da Raimondi e Lettieri sullo stato dell’economia attuale e sulle conseguenze che uno sternuto può avere sulla vita di miglia e migliaia di singoli, allora hanno più senso tutti i “non sense” di Alice nel paese delle Meraviglie”.
Ovvero si vive nel mondo reale in una gabbia di matti in cui di reale e di logico non v’è nulla,e tutti ancora non comprendono ,aiutati da altrettanti “pazzi” a pagamento che si affannano tutti i giorni sui Media per farci capire che questo è normale ,perché è sempre stato così.
Dove siano i matti , lo lascio scegliere a voi .
Caino
Si, si, caro caro. Contento tu contento anche io. Almeno ho una logica. La tua? Non esiste.
x C.G. #117
Credo che Craxi venne nel ormai lontano 1983, non ero minimamente interessata della politica Italiana.
Altri a ricevere “honorary degrees” furono: Gianni Agnelli, Romano Prodi, Umberto Eco…Elettra Marconi…e certamente altre personalita’ Italiane.
Vede, la differenza tra me e lei e’ che io scherzo o sono seria quando e’ opportuno, lei invece scrive solo per dare vento alle sue fissazioni.
Anita
Egr Popeye,
sa , avevo sempre sospettato che la Sua logica fosse informata alla filosofia del reale iuessei usaescippa, come già egregiamente Uroburo ha sintetizzato ,pochi Post fa.
Solo che inesorabilmente,lentamente , anche la stagione dei Treni che fischiano nelle praterie si sta consumando,e i Merli si stanno facendo sempre più rari nel mondo.
Capisco che Lei se ne renda conto e come consolazione ultima ,altro non le resta che sfogare il suo livore represso su questo Blog, evitando di prendersi un “coccolone”.
Certo, Lei, non ha alcuna ragione di stare allegro,ma molte ragioni di preoccuparsi dei suoi “commerci”,una cura potrebbe essere di farla giocare a Monopoli,dicono che distenda i nervi.
Caino
Ovviamente in un salone ovattato,con personale di assistenza pronto ad intervenire.
Sa,capita pure che si finisca per litigare per dei soldi “finti”,pensando siano veri ed il gioco sia reale.
Quando torna sulle montagne dell’abruzzo,mi creda si giochi una distensiva partita a briscola o a tresette con i suoi amici “tutti comunisti” e veda di non barare,solo per farsi pagare il “mezzo litro”.
Caino
x Caino
Il Sannio sarebbe il Molise….
Mi saluti Alice dato che la vede spesso.
Peter
Mi sa che Lei la” vede” raramente !
Caino
Sannio ,Molise,Abruzzo,Puglia…come dire Crimea, Kazakistan, Moldova,Transnistria,Ucraina…sa noi qui al Nord abbiamo poche nozioni storico-geografiche sugli usi e costumi di popolazioni ed etnie lontane..mentre Lei mi pare sempre bene informato.
Ha fatto bene a specificare dall’alto della sua erudizione .
Caino
x Caino
Allez a Vous faire enculer, Monsieur le Piedmontais.
Peter
Sarebbe l’equivalente di :
Go to fuck you,Sir!
Se non ho capito male !
Caino
Ahh dimenticavo, non so come si dica in Sannita moderno,ma sono sicuro che dalle Americhe non ci faranno mancare la traduzione.
Buona giornata ,Sir
Caino
x 137
Sbagliato!
Peter
Caro Peter
Non mi aspettavo che un polentone sappia cosa e’ o si trova il Sannio. Lasciolo fare le sue bunga-bunga mentali.
P.
Peccato,ma secondo il modo comune di intendere avrà senza dubbio compreso l’atto oggettivo di riferimento a cui intendeva il traduttore google dal francese,nella sua amata lingua.
Credo che ,visto che qui si parla anche in brokkolino verace anche un Sir come Lei ne capisca il “senso” finissimo.
Mi consenta però di suggerirle che in francese suona meglio. Lei poi da vero esperto internazionale di” finesse “come si conviene ad un uomo della sua statura etico- morale,non potrà fare a meno di convenire.
Pertanto mi ritengo soddisfatto ugualmente.
Sta a lei adempiere o meno all’invito,secondo i canoni della sua libertà individuale,per quella collettiva spero non prenda posizione!
Mica tutto possono essere esperti in lingua come lei !
Caino
x Caino
Je ne connais pas ces expressions en francais, je suis une dame, mon cher Monsieur.
So, like a lady, I stay out of the conversation, in every language.
Sono neutrale…
A tout a l’heure,
Anita
“Anche per gli economisti della Bri, se i mercati si basano esclusivamente sulla “forward guidance”, un qualsiasi cambiamento significativo nella “guida” potrebbe portare a delle “reazioni distruttive dei mercati”. Per altro verso, il timore di forti reazioni da parte dei mercati potrebbe bloccare le banche centrali dall’adozione di politiche monetarie richieste da nuove situazioni e nuovi andamenti. Da ultimo, non si può ignorare che la politica del tasso di interesse zero, prolungata nel tempo, incoraggi operazioni finanziarie in cerca di profitti più alti anche se con alto rischio, generando nuovi squilibri e vulnerabilità.
Tutto ciò preoccupa e spinge gli organismi internazionali più responsabili come la Bri a riconoscere che non si può continuare indefinitamente con le politiche monetarie accomodanti e non convenzionali. A nostro avviso occorre innanzitutto riportare la politica finanziaria e monetaria al suo ruolo naturale di ancella dell’economia reale.”
Quando vuoi far perdere il “nord” geografico , riferimento terrestre,smagnetizza l’ago della bussola”
come giustamente sosteneva Socrate “so di non sapere” e di questo fanno leva per inchiappettarci meglio.
Notizie disinformanti da parte di regimi senza arte ne parte ,come deve essere,altrimenti i pennivendoli restano senza penne e scoprono,pure loro, il culo)
Andiamo avanti così che l’onda è qulla giusta.
Da tempo non ho più voglia di scrivere,forse è vero che le cose scritte sono scritte solo per rimarcare cose già dette e ripetute o per rimandare messaggi”a chi di dovere per rimpinzare la busta paga.Io( per il momento) ho la penna libera e mi posso permettere di scrivere quello che sento.
X Peter(il Pietro(cuore ormai della corona(quale?) english)
L’evoluzione ti ha portato più su,dall’ordine della giarrettiera di s.m.(minuscolo come la sua persona) a quello della “mutanda de fero” da indossare rigorosamente quando ti scopri per dedicarti alla “nobile arte di inchiappettare i sottoposti,quelli che per te sono i figli vilipendiati della seva(di chi?)
Il tuo ipertrofico individualismo e una permalosità EXXXXLLLLLLLL,che ti accorpora a “quelli che si fanno da sè(cosa?)ormai è manifesto
Io resto un figlio del popolo forse senza 2 laurree ma almeno un pò ,spero che mi resti, di dignità e coerenza.
Vai avanti così e ora che hai gettato la maschera ,vedrai che in questo tipo di struttara sociale ,vedrai che sarai premiato (almeno con un vasetto di vasellina per uso individuale,a volta i casi presentano resistenza)
Come già detto” mi facci il puiacere ,mi facci
Se il commento non ti piace lo sapevo già,Non perdere tempo a rispondere che io ho poco tempo per i “pochi”
L.
essere esperti in lingua come lei !
… quanta lingua serve? … mangialecca, leccaemmangia… la lingua batte dove vuole… ( a volte batte anche…) etc… La sua come stà…?
n.il-m.
X Popeye
Nel Sannio come in tutto il sud il giuoco che va per la maggiore è “padrone e sotto”.Forse più che un giuoco è una cultura,almeno per i più pervicaci.
Come si dice per i giuochi “in bocca al lupo”,non si sa mai che rischi di perdere e ,non sia mai, rimescolarsi con i” perdenti”uh che dolor!.
L.
Vedo nel blog una ondata di xenofobia populista.
Ma lo si sapeva gia’.
x Linosse
Stesso consiglio che per Caino.
Anche se non so per cosa vi scaldiate tanto. Ma tant’e’.
E’ un consiglio buono per tutte le occasioni.
x Linosse
Io non inchiappetto nessuno, tanto meno i sottoposti, se mai ne avessi, che mi dicono tranquillamente ‘ questo servizio se lo puo’ fare da se’
ed io non ne faccio mai un dramma.
Dormire con la serva e’ un’ espressione volgare, in disuso, del nord italia, che Uroburo capiva benissimo, lei no.
Peter
“Io non inchiappetto nessuno, tanto meno i sottoposti, se mai ne avessi, che mi dicono tranquillamente ‘ questo servizio se lo puo’ fare da se’”
Non ti è mai venuto in mente che i “sottoposti ” ormai sono stufi e voglioo mettersi nella posizione del leone, quella sopra,causando dolore e sangue!
Continua a giuocare col “padrone e sotto” anche tu superesperto delle regole) fino a che tu riesca a trovare chi è disposto a giuocare,ma mi raccomando stai sempre sotto che sennò…….
Sai forse sono più calato io di te nel profondo sud,ormai english D.O.C. con patente nientepocodimenoche della reggina ….che sir Drake ci conservi e mantenga nello status quo.
Alla fine mi fai pena(resto nel sud e ancora non sono Pietro il pitale di pietra pragmatico ” per la franza e langleterra si no magno sono a terra”(non ti illudere ,non ti faranno mai sir,sei del sud!).
Statte bbuono(sennò so dolori)
L.
La demenza senile imperversa….
Peter
“Son quasi cent’anni, questi di Ingrao. Ma non di solitudine. Perché ha vissuto immerso nella storia e in quel grande magma che è stato il ’900. Eppure, in qualche modo, potremmo anche parlare di solitudine per questo uomo che parla si sé definendosi un «carattere d’orso», sempre tentato da una riflessione introversa ed eretica. Insomma Pietro Ingrao compie 99 anni. È nato nel 1915 nell’Italia agricola e un po’ periferica della sua Lenola proprio mentre la febbre della prima Guerra Mondiale stava per travolgere anche il nostro Paese e nel resto d’Europa i morti si contavano già a centinaia di migliaia, milioni.”
Auguri, vecchio galantuomo.
C.G.
Da uomini piccoli ti puoi aspettare solo piccole cose.
Amen!