Lo scandaloso rapporto tra Banca d’Italia e banche private

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

Sono troppi i dubbi e gli interrogativi sul recente decreto legge relativo alla rivalutazione del capitale della Banca d’Italia per lasciarli “scivolare” nel dimenticatoio delle decisioni politiche ed economiche più controverse. L’aver poi abbinato scelte strategiche, l’assetto della banca centrale e le dismissioni di immobili del patrimonio pubblico, alla necessità di alcune coperture di bilancio, anche in relazione alla questione IMU, costituisce una brutta macchia nell’attività del Governo e dello stesso Parlamento, che non ha tenuto conto delle vistose disomogeneità delle materie incluse nel decreto.

In tempo non sospetto abbiamo sostenuto l’opportunità di acquisire l’intera proprietà della banca centrale da parte dello Stato. Invece si è ricorso ad un trucco per far passare la rivalutazione del suo capitale regalando 7,5 miliardi di euro alle banche private e ad altri pochi azionisti. E’ inaccettabile. Per giustificare tale operazione si è detto che il valore del capitale azionario della banca centrale era immutato dal 1936 ed era pari a soli 176.000 euro. Una incongruenza da rettificare. Ma perché sorvolare sul fatto che le quote di proprietà erano originariamente affidate a banche di interesse pubblico? Non si è tenuto conto che esse nel frattempo sono diventate banche private.

Attualmente Intesa San Paolo con il 42,4% e Unicredit con il 22,1% controllano quasi due terzi delle azioni della Banca d’Italia! Soggetti non bancari, come le Assicurazioni Generali, l’Inps e altri, detengono 15,5% delle quote. Il resto è in mano a banche private ciascuna con meno del 5% delle azioni. Come si può evincere, le due maggiori banche private italiane fanno la parte del leone e ottengono quasi 5 miliardi di euro di appannaggio. E’ un vero e proprio regalo che non ha giustificazione alcuna. Si ricordi che nel corso degli anni non solo gli azionisti privati della banca centrale non sono stati costretti a cedere le loro quote al Tesoro, ma hanno incassato notevoli dividendi, senza rischio alcuno, per l’attività svolta dall’istituto di via Nazionale. Nel solo 2012 ne sono stati distribuiti per 70 milioni di euro. Le motivazioni ufficiali di tale decisione sono risibili quanto incredibili. Si sostiene che la rivalutazione delle quote serva ad aumentare la patrimonializzazione delle banche anche in vista degli stress test richiesti dalla Bce e dal nuovo regolamento di Basilea III.  Anzi questo è proprio l’”obiettivo”: si intende aiutare le banche private.

Al riguardo si afferma che, dopo lo scoppio della crisi del 2008, mentre la Germania ha speso 64 miliardi di euro per salvare, ricapitalizzando, le sue banche, la Francia ne ha speso 25 miliardi, il Regno Unito 82 e la Spagna 60, l’Italia ne avrebbe speso solo 6. Perciò, dicono, la scelta in questione rafforzerebbe il patrimonio del sistema bancario senza spendere un euro dei contribuenti e senza mettere mano al bilancio pubblico. Che geni! Le banche ringraziano. Si ricordi che i crediti deteriorati dell’intero sistema bancario italiano ammonterebbero a circa 250 miliardi di euro.

I cantori della rivalutazione sostengono futuri effetti positivi per il credito alle imprese. Pura illusione. L’esperienza della politica dei soldi facili e a tasso zero lanciata in passato dalla Bce non ha prodotto alcun risultato virtuoso nel mondo delle imprese e degli investimenti. Ma è di questo che la nostra banca centrale aveva bisogno? Se “il patrimonio della Banca d’Italia è un patrimonio della collettività” perché dare tutte le sue azioni di controllo in mano alle banche private? La risposta è vecchia e falsa. Si sostiene che le banche private darebbero garanzie di trasparenza e di indipendenza agli istituti di emissione. Non è così. Del resto quali garanzie si può avere da banche private che nel mondo, come dimostrano le vicende degli ultimi 5-6 anni, sembrano dominate da una corruzione dilagante?

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi

** Economista

290 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Popeye
    Popeye says:

    Cara Anita
    Non ti preoccupare. Questi individui che continuano a battere sul mio italiano lo fanno perché solo così’ si possono sentire superiori a altri. Il fatto rimane che nonostante il mio italiano non hanno problemi a comprendere.
    Alla fine sono qui solo perché ho visitato il sito, una cosa che faccio ogni tanto, e ho notato il post di quello che parla THE Queen’s english.
    Grazie per questo link:
    Great Lakes Ice Cover Is the Largest We’ve Seen This Century

    http://www.weather.com:80/news/weather-winter/great-lakes-ice-cover-largest-century-20140207
    Un altro esempio del global warming in azione.

  2. Nonno Pero e Nonna Pera
    Nonno Pero e Nonna Pera says:

    x Caino

    Suchini? Cetrioli? E no, caro, no ghe semo! I suchini boni i xe quei che se fa ciuciando l’oseo, i altri i se mejo metterl’in cul, ma pian pianeo e con un fià dei oio d’oliva… par farlo sbrisàr mejo. Il cetriolo se pol usar par szugare ‘n fià con la mona, ma solo ‘n fià: perchè po’, caro da Dio, se ga da mettarghe drento l’oseon. E alora nel culeto beo xe mejo cavar via el suchìn e metterghe ‘n deo, par accompagnar in trionfo la sborada sua e mia.
    Te ghe gapio, caro da Dio?
    Nonno Pero e Nonna Pera

  3. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino,

    non so se ho capito bene ciò che disse Magris; mi cercherò il pamphet, per ora ho letto solo recensioni.
    Ma lui lo ha ribadito anche ieri sera, distingue fra segreti privati e segreti pubblici, politici.
    E difende il diritto al segreto personale; non è la prima volta che lo fa. Ricordo che ne accennò con molto pudore quando morì la prima moglie; di come lui avesse tenacemente negato la realtà della situazione, proteggendo il segreto e con esso la serenità della moglie. Aveva allora detto : ” Nella vita privata, all’opposto che in quella pubblica, perchè mai devo guardare una piaga se lo sguardo di chi ha quella piaga intercetta il mio e ne soffre?”.

    L’ho provato! ho taciuto o mentito spudoratamente a mia madre fino alla fine!
    Ma del segreto pubblico è chiaro il suo pensiero:
    – Ci sono fatti che vanno conosciuti e diffusi, svelamenti che instaurano la verità degli accadimenti”.

    Nei fatti delle foibe e dell’esodo è stato il SILENZIO, il SEGRETO che ha ucciso un’altra volta.
    E questo silenzio ha prodotto un duplice lutto; e questo Mieli l’ha riconosciuto chiaramente.
    Si è giustificato il silenzio con le vendette delle atrocità commesse dai fascisti in quei luoghi e altrove.
    Allora dovremmo giustificare allo stesso modo tutte le atrocità del mondo provocate a catena da reazioni a un’offesa?
    Che dovrebbe fare mezzo Mondo alla GB, alla Francia, alla Spagna e Portogallo per le loro malefatte coloniali?
    Lei si chiede perchè tacquero i democristiani e i liberali…Mieli lo spiega con la speranza di buoni rapporti con Tito che era entrato in pessimi rapporti con l’URSS.
    Che poi l’Italia temesse che a Norimberga uscissero tutte le sue malefatte…ma al Tribunale gli alleati avrebbero dovuto fornire i documenti che provavano le malefatte di Tito…e anche le LORO!!! O facevano un processo a senso unico?
    E le pare che sia un equo processo quello fatto da vincitori a vinti?

    Perciò i “conti” non si sono mai fatti non solo per vigliaccheria genetica degli italiani …( e se poi usciva, come sarebbe uscito, che la gloriosa Resistenza aveva fra i suoi capi e capetti fascisti voltagabbana???) Mi pare fosse Churchill che disse: prima c’erano in Italia 40ml di fascisti, poi ci furono 40ml di partigiani, non mi risulta che l’Italia avesse 80ml di abitanti!..
    I conti non si sono mai fatti quindi per motivi genetici propri della razza italiota…così come non si sono fatti sulle varie stragi del dopoguerra!
    Visto da questa prospettiva verrebbe da dire: e che sarà mai la “piccola e lontana” tragedia degli istro-dalmati???

    Sylvi

  4. Caino
    Caino says:

    Egr Cuoca Sylvi,

    mi sembra che lei abbia equivocato il senso del mio messaggio.
    Io le ho spiegato le ragioni del silenzio,non la loro liceità morale ,né tanto meno un tentativo di giustificazionismo.
    Il fatto che si spieghi il perché del Silenzio,non lo giustifica.
    Questo spiega il perché ,la critica del Potere,non deve partire da nostre attitudini personali di carattere ideologico, ma deve essere sempre usato come metodo, contro il Potere,qualunque esso sia.
    Poi scusi, Magris è stato chiarissimo in merito, lo ha detto anche Lei nel Post precedente,per quel attiene le verità pubbliche :..”Ha ancora parlato di verità che si viene a sapere, che si può usare solo quando non serve più politicamente”.

    Per spiegare questo fatto si può partire da qualsiasi parte della Storia, anche da quella Istriana -Dalmata.(e non perché è piccola deve essere trascurata, l’importante è di non farne l’unica)
    Se analizza bene vedrà che di casi del genere ce ne sono stati a iosa.
    Poi aggiungerei anche che L’italia è ,anche la patria del Vaticano, e questo aggrava non semplifica (lei sa quello che intendo dire).
    Altra cosa, sul carattere degli Italiani, sono d’accordo , questo vale però per tutti.
    Sul fatto che i Vincitori siano esenti da colpe,non mi pare che nessuno abbia mai sostenuto tesi del genere su questo Blog.
    Blog che non a caso Titola :Critica delle verità ufficiali.Contro l’ipocrisia e l’uso di due pesi e due misure da parte del Potere.
    Infine ,non certo a Lei, ma a tutti vorrei fare una raccomandazione..l’uso prolungato di un atteggiamento che dica : tutti colpevoli, ovvero tutti innocenti..potrebbe portare alla fine a rivalutare pure il Nazismo e perché no, pure il Fascismo, e pure lo Stalinismo.
    Semmai c’è da chiedersi, chi Li portò al Potere questi qui, zia Camilla ?
    Infine non citerei proprio Churchill a testimone di alcunché, almeno per parte mia : Imperialista della prima ora, protagonista nella guerra anglo-boera, estimatore di Mussolini.”spalleggiatore” pure di Tito, solo quando gli faceva comodo, insomma un bel tipetto !
    Si, certo tutti vigliacchi,però ci pesava il solito “macigno” sul testone .

    Caino

    Sul Film della Rai della guerra, citato nel mio post, che spero ella potrà rivedere..c’è una interessante scena . Quando i partigiani Polacchi assaltano un treno che portava Ebrei, il Comandante (presumo cattolicissimo e patriota) , dopo aver fatto fuori la scorta, non libera i detenuti ,dicendo all’ ebreo tedesco che combatte con Lui : A noi non piacciono gli ebrei, i tedeschi, i russi , e i comunisti !
    Direi interessante.

  5. Anita
    Anita says:

    x Popeye

    Vedi qui funziona cosi'; se metti un sito ufficiale nessuno lo legge o commenta, appena scrivi FoxNews allora si’.
    ===

    Questo e’ il mio #122:

    Anita { 08.02.14 alle 18:51 } Il website non ha niente a che fare con la politica…

    Great Lakes Ice Cover Is the Largest We’ve Seen This Century

    http://www.weather.com:80/news/weather-winter/great-lakes-ice-cover-largest-century-20140207

    Anita
    ===

    Io ti posso dire che anni fa la stagione di piantare i fiori annuali si finiva per il 30 maggio, adesso siamo fortunati se riusciamo a piantare verso la fine di giugno.
    Lo vedo anche dalle mie bollette del gas per riscaldamento, sono piu’ a nord di te, la mia caldaia funziona fino a giugno inoltrato.

    Ho spesso detto che se le stagioni fossero state come adesso, il nostro business si sarebbe ridotto a due mesi all’anno.
    Pensa che per Pasqua aprivamo il midway…
    Negli ultimi anni aprivamo per Memorial Day, cioe’ alla fine di maggio e solo per un paio di weekends, poi in pieno fino a due settimane dopo Labor Day.
    Poi Labor Day divento’ la chiusura finale.

    Anni di siccita’ ne abbiamo avuti, anni in cui era proibito inaffiare e lavare le auto. Anni in cui c’erano giorni alternati, pari e dispari.

    La California poi ha conosciuto anni di siccita’ peggiori di adesso…negli anni 70…

    A chi credere?
    Mah…continuiamo a salvare Ditte come Solyndra uno scandalo dopo l’altro…i disastri delle turbine eoliche che cadono a pezzi, il tutto made in China….e i fessi (noi) pagano.

    Bye,
    Anita

  6. Anita
    Anita says:

    x Caino

    Caro Caino,

    lei dovrebbe capire e sapere tutte le lingue e dialetti del mondo…di anni ne ha avuti a sufficienza.

    In poco tempo leggo il dialetto veneto al 99%, va bene che che si riduce a osei con polenta o senza…la Mona Lisa la conosciamo tutti…

    Se le manca la chiave…chieda a Nonno Pero, lui si intende di chiavi e come usarle…

    Anita

  7. Caino
    Caino says:

    xSylvi

    Il film da me citato titola : Generation War, è disponibile sul sito Rai replay ,digitando Rai tre e poi sul titolo.
    Per esempio è già sotto attacco da un sito come Dinamo Press di sinistra global.Io ho visto ,ma non sono d’accordo con chi dice che tenderebbe a giustificare I tedeschi.
    Poi che si sia incazzato pure l’ambasciatore polacco, peggio per Lui.

    Caino

  8. Peter
    Peter says:

    Solita solfa…

    Italiani brava gente, i colonialisti erano solo gli altri, tutti colpevoli ergo nessuno colpevole, salvo che per l’ Istria ed annessi siamo tutti colpevoli, mea culpa, mea culpa, mea culpa, ed anzi dovevano fare una norimberga solo per loro, ed anche gia’ che c’erano per i lerci russi, che con la scusa che erano stati invasi e massacrati a decine di milioni, poi si sono affrancati dal rispedire con raccomandate espresso salme ed ossa varie di caduti stranieri in guerra sul loro territorio, ai paesi mittenti di origine…

    Scusate il periodo lunghissimo, ma le risposte ai posts della Sylvi mi vengono tutte di un fiato…

    Peter

  9. Peter
    Peter says:

    Ma quale norimberga, mi correggo, dovevano fare un processo a Campoformio, sede naturale

    Peter

  10. Peter
    Peter says:

    X Tutti

    Non ci sara’ mai verso che gli americani, di qualunque estrazione, ammetteranno mai l’ effetto serra e d il riscaldamento globale.

    Perche’ sarebbe una ammissione delle loro pesantissime, e perduranti, responsabilita’ verso il mondo.
    La linea ufficiale e’ che. tutto avviene per caso, la natura si aggiusta da sola, e’ in corso una glaciazione, e via palloneggiando.
    Vi sono rare eccezioni, sono quasi tutti di quella linea.

    Peter

  11. sylvi
    sylvi says:

    …poi si sono affrancati dal rispedire con raccomandate espresso salme ed ossa varie di caduti stranieri in guerra sul loro territorio, ai paesi mittenti di origine…Peter

    x Peter

    Lei è una persona che ha fatto una affermazione spregevole ed abbietta …e pazienza se Pino mi censura…!
    Vigliacchetto italico che giustamente si accomoda oltre la Manica nel nido di cuculi abituati ad accomodarsi proditoriamente nei nidi altrui di mezzo mondo!!!

    Sylvi

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Mi sono permesso di inserire le parole “che ha fatto una affermazione ” onde evitare che il tuo giudizio si riferisca all’intera persona.
    Un saluto.
    pino

  13. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino,

    non so perchè , ma ho più volte detto e ripetuto di scindere le cause e i fatti accaduti in Istria dal SILENZIO che è succeduto.
    Suvvia, oltre i morti, ma l’esodo di 350000 persone, lo sradicamento brutale di tanti disgraziati e l’accoglienza violenta in quella che avrebbe dovuto essere la loro Patria…non sono proprio vicende trascurabili.
    Ma il SILENZIO durato decenni le ha doppiamente e definitivamente o morte o vivi prostrati e fatti sentire apolidi.
    Io parlo del dopoguerra, io parlo dell’Italia.
    In nessuna parte mai d’Europa è successa una simile cosa.
    Mieli lo ha sottolineato; il silenzio è stato il lutto due volte, e questo lo dobbiamo all’Italia, non ai nemici esterni.
    L’Italia che ha pagato i debiti di guerra sulla pelle e soltanto con i beni di questi disgraziati.
    La Germania, tutta la Germania, ha onorato i suoi debiti e i suoi morti innocenti.
    L’Italia NO!
    Dobbiamo dimenticare? Ma se sono settantanni che l’Italia dimentica, che getta sotto il tappeto le sue sconcezze che si ripresentano regolarmente alla luce.
    Ci sarebbe bisogno di una trasmissione come quella di Mieli se si fossero onorate le vittime a tempo?
    E non mi si venga a dire che sono fuori tempo con i miei ricordi.
    Fuori tempo lo sono sempre stata , per voi!
    Infine, sia chiaro, un paio di maniche è aver , seppure molto dolorosamente, raggiunto una comprensione e pacificazione degli eventi che ti hanno investito, altro paio di maniche è il fastidio che si percepisce quando non si vuol rinnegare quello che si è e si è vissuto.
    Il Silenzio c’è stato troppo a lungo per non rinnegare un bel nulla!
    Pur riconoscendo che finalmente per certa Italia ufficiale finalmente questi fantasmi ritornano ad essere persone, morte ma persone.

    Sylvi

  14. nico
    nico says:

    @Sylvi

    … son contento di averti dato una dritta che hai apprezzato a quanto leggo…

    @
    Caino in riferemento ad una fiction andata in onda ieri sera sulla rai… sintetizza in una scena l’essenza della storia raccontata… la scena più bella devo dire. La fiction è fiction… cerca di raccontare una storia “romanzata”, in questo caso l’autore e il regista sono stati “romanzieri” nelle differenti storie rappresentate, cè una scena cuore della storia, ed in quella scena ci ficcano le frasi “da ricordare” Devo dire che hanno rappresentato la follia di, questa come tutte le guerre, trucidarsi avvicenda. Le scene di atrocità commesse dai tedeschi sono state la portante della fiction… perche la macchina da presa era in germania…
    A me è piaciuto molto come hanno rappresentato i russi, in una scena finale, dove un’ufficiale russo donna ferma lo stupro di soldato russo sull’infermiera tedesca… e allo stupratore gli dice che i russi non stuprano i nemici… Ma a pensarci bene ognuno ha avuto il suo… bella fiction… Dopo aver visto la fine al telespettatore non resta che eutanarsi… dopo aver visto la follia umana che si trasforma, in guerra, in massacratori, stupratori di menti e di corpi…
    in alto i cuori e molta forza che aiuti a scacciare i ricordi… ho imparare a non vederli quando appaiono.
    Un abbraccio
    n.
    Ps: dopo tanto smanettare ho capito da dove veniva il malware ma non sapendo il nome del programma- cavallo di troia (come sua madre) ho disintallato tutti quei programmi che avevo in archivio ed ho disinst. uno a uno tutti quelli che non riconoscevo come utili ed indispensabili x il sistema…
    poi ho reinstallato Mozilla… ed ora funziona… almeno fin’ora… spero che ho riparato il guasto… OK!

  15. Anita
    Anita says:

    x Peter #163

    Ti sbagli, la meta’ degli Americani, i giovani in maggioranza, accettano la teoria del Global Warming, o meglio del nuovo nome: “Climate change”.
    ===================

    x Tutti

    Vedo che in Italia succede un finimondo:

    Dissesto Italia, le foto del Paese che frana

    http://www.repubblica.it/ambiente/2014/02/07/foto/dissesto_italia-77959677/1/#1

    A cosa e’ dovuta questa distruzione? 26 foto.

    Se mi rispondete apprezzerei sincerita’ e non ironia o scempiaggini contro gli Americani.

    Thank you,
    Anita

  16. Peter
    Peter says:

    x Nicotri

    Ah, lei ‘ si e’ permesso’ con la Sylvi di aggiungere, ma se io dico che e’ una povera pazza mi censura.
    Quanti favoritismi…

    Peter

  17. Peter
    Peter says:

    x Anita e Popeye

    Obama ci prova da sempre, ma i buoi sono scappati da tempo.
    Comunque una cosa e’ ammettere il global warming, che e’ in atto da tempo ed innegabile (la temperature media in UK e’ salita di un grado, mica favole), un altro. L’effetto serra e l’ emissione di gas, che in USA, mi pare, non e’ affatto diminuita, anzi…

    Peter

  18. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “Vedo che in Italia succede un finimondo:
    Dissesto Italia, le foto del Paese che frana
    A cosa e’ dovuta questa distruzione?”

    Alle piogge oramai monsoniche e periodiche, piogge devastanti che in Italia nei decenni passati erano l’eccezione e non la regola.
    Perchè?
    C.G.

  19. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Ci sono espressioni che si possono modificare, altre no. Dire poi che io faccio chissà “quanti favoritismi” anche a Sylvi fa semplicemente ridere. Lei non ha memoria o è distratto.
    Buona settimana.
    pino nicotri

  20. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Il sottoscritto, il poco che ha, lo ha ottenuto pedis calcantibus, ovvero camminando coi suoi passi, senza prendere il posto di nessuno.
    I vigliacchetti sono i suoi prossimi, che si attaccano ad un carro o ad una tetta, parafrasando italianamente il vernacolo dei suoi nonni Peri, e vanno avanti senza fatica.

    La sua famiglia sara’ stata in parte scalzata dall’ Istria, di cui mi dispiace, ma direi che sia sempre caduta in piedi.
    Intelligenti pauca

    Peter

  21. Popeye
    Popeye says:

    X Peter
    La GB, se non ci hai fatto caso, non è il mondo. Secondo Obama, il vero disastro globale, e’ al servizio dei lobbi che lo hanno eletto.

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    ….mente invece le lobby che hanno eletto Bush padre (dumb) e Bush figlio (dumber) chissà cosa erano..
    Sempre guerci ad un occhio questi conservatori bevitori di thè avariato.
    Forse una visita dall’oculista, uno di quelli bravi?
    màh.

    C.G.

    P.S.x Peter
    Questi ancora pensano e credono che gli yu-es-ei SIANO il mondo e che il Padreterno sia occupato a tempo pieno per “blessarli” da mane a sera.
    Contenti loro..

  23. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Sylvi.
    Leggo che sono stati imbrattati i monumenti in memoria
    delle vittime delle foibe.

    Davvero, le mamme dei deficienti sono sempre incinta.
    Purtroppo.
    C.G.

  24. sylvi
    sylvi says:

    La sua famiglia sara’ stata in parte scalzata dall’ Istria, di cui mi dispiace, ma direi che sia sempre caduta in piedi.Peter

    x Peter

    Ma ne imbroccasse una una volta!!!
    La sua sensibilità, la sua finezza d’animo fanno a gara con il classico elefante nella cristalleria!
    Oppure alla veneziana: sempre pegio el tacon del buso!
    Non so se lo zio di mio marito e i suoi collaboratori siano caduti in piedi dentro la foiba!
    Sa come facevano i titini? Ne legavano in fila una decina con il filo di ferro, li portavano sul bordo della fossa, sparavano al primo che trascinava tutti gli altri con sè!
    Era per risparmiare cartucce!!! Come cadessero, in piedi o di testa…non è dato sapere!

    Intelligenti pauca!

    Sylvi

  25. Popeye
    Popeye says:

    X CG
    Scrivi sempre le stesse stupidaggine come un pappagallo quando gli danno un seme.
    Non è che pensiamo o crediamo. Nonostante il corrente disastro come presidente, ancora SIAMO. Serve più delle tue scappatelle a Sigonella per abbassarci.

  26. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Peter.
    Ecco, vedi, esattamente quello che scrivevo. Questi a forza di sbattersi il petto e sventolare bandierine a stelle e a strisce sono stati costretti a farsi comperare una grossa fetta di debito pubblico dalla Cina altrimenti fallivano di brutto. Altro che Grecia! Con Obama sembra vada un pò meglio almeno in posti di lavoro e credibilità internazionale, ma agli ingessati patriottardi che affogano le loro melanconie nel thè, gli rode…e come gli rode!

    C.G.

  27. Caino
    Caino says:

    Egr cuoca SYlvi,

    per la seconda volta le dico che lei ha malinteso il senso dei miei post.,o se non ha malinteso, non li ha capiti !
    Diversamente non si spiegherebbe il senso di alcune sue affermazioni che riporto :

    ..E non mi si venga a dire che sono fuori tempo con i miei ricordi.
    Fuori tempo lo sono sempre stata , per voi!

    Egregia, dove diavolo ho mai affermato una cosa simile,in più se si riferisce pure a ME , CON QUEL VOI,dove diavolo ho mai affermato una cosa simile.

    Lei è ben presente nel suo tempo,anzi molto presente.

    Direi, quasi quasi,che con l’ultima parte del suo Post , senza volerlo per carità, mi ha dato l’impressione di cercare qualche spunto di polemica con me.
    Ma non lo credo , perché se lei volesse polemizzare, potrebbe benissimo confutare gli argomenti proposti nei due post entrando nel merito delle mie affermazioni.

    In più mi scuserà ,ma non ho veramente capito il senso di questa sua affermazione : ..

    altro paio di maniche è il fastidio che si percepisce quando non si vuol rinnegare quello che si è e si è vissuto.

    Lei è un ottima cuoca pertanto sono sicuro che non avrà problemi a spiegarmi le ragioni del suo fastidio.(se è suo o di chi altro )
    Chi sono.. quelli che e dove .. e poi i vissuti di chi ?

    Buona cucina

    Caino

  28. Popeye
    Popeye says:

    X CG
    scusa ma dove vivi tu ci sono giornali, televisioni, radio? La partecipazione dei lavoratori nell’economia e’ in discesa sotto Obama. Invece di sparare balle informati. Ecco la pagina dell’ufficio della statistica dell’USA:
    http://data.bls.gov/timeseries/LNS11300000
    Il tasso dell’occupazione nell’Usa è calcolato usando il numero che cercano lavoro diviso con il numero di lavoratori. QELLI CHE HANNO SMESSO DI RICEVERE AIUTO DALLO STATO. PERCHÉ DISOCCUPATI NON SONO PIÙ CONTATI COME DISOCCUPATI. QUESTO SPIEGA PERCHÉ IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE NELL’USA STA SCENDENDO.
    Il nostro debito con la Cina è solo un poco più del debito della Cina mai pagato agli Stati Uniti per i Bondi comprati da cittadini americani durante la II GM.

  29. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy.
    Con quelli che non hanno più aiuti dallo stato cosa ci fate?
    I fiammiferi?
    Sarà anche vero quello che scrivi, ma dopo i disastri mondiali con i subprime provocati con il marchio di fabbrica di banchieri yu-es-ei mi sembra che Obama abbia fatto un discreto lavoro per non far fallire il suo paese, a parte i pannoloni cinesi.
    Cosa credi perchè non sono intervenuti in Siria ad “esportare democrazia” e rimettere in piedi una delle loro mattanze periodiche? Per un improvviso raptus di intelligenza delle teste di cemento che tu conosci perfettamente?
    Le casse erano vuote, questa è la ragione primaria.
    Te lo immagini il Bushetto jr. alle prese con una micidiale crisi finanziaria di quel tipo? Avrebbe dichiarato guerra anche agli abitanti dell’Isola di Pasqua.

    C.G.

  30. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Certe verita’ fanno sempre male e irritano….come abbiamo ben visto e letto…
    e sempre … chi rimane solo con un pugno di mosche in mano e niente piu’. …a lungo andare sono sempre loro… gli antisemiti …quelli veri e gli occulti…
    =
    “Fobie”…giornata della memoria..
    gli smemorati vorrebbero che si commemorassero insieme magari tutte le fobie del mondo….un bel miscuglio…tanto per dimenticare meglio.
    Rodolfo

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    ….o per ricordarle tutte?
    Volendo c’è l’imbarazzo della scelta.

    P.S.: si scrive foibe, le fobìe sono invece quelle che ti porti appresso.

    C.G.

  32. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x187
    Il maestrino del cacchio…sempre bravo a correre dietro gli errori di battitura….nevvero?
    Ma di argomenti nisba….sempre il solito…
    R
    se volessi …potrei passarmi il tempo qui….a correggere errori….
    =
    Ma hai almeno capito l’ antifona di quel che ho scritto nel post Nr.185…
    dalla tua risposta idiota …direi di no….
    =
    e ricominciamo….bla bla bla ….bla bla bla
    Rodolfo

  33. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma a volte ti capisco…pur di avere una volta ragione ti abbassi anche a raccogliere le cicche di un errore di battitura….eh gia’….
    poi ci si sente un po’ meglio…
    R

  34. sylvi
    sylvi says:

    Infine, sia chiaro, un paio di maniche è aver , seppure molto dolorosamente, raggiunto una comprensione e pacificazione degli eventi che ti hanno investito, altro paio di maniche è il fastidio che si percepisce quando non si vuol rinnegare quello che si è e si è vissuto.

    caro Caino,

    ammetto che ieri sera mi sono espressa con uno stile fumoso ed ermetico; ero stanca e non ho avuto voglia di rileggere.
    Avrei dovuto esprimere due sentimenti: quello della fatica personale di comprendere e superare eventi tanto dolorosi e contemporaneamente percepire il fastidio di chi voleva, ma ancora vuole, che gli eventi restino nel dimenticatoio della storia.
    Intendevo che superare senza dimenticare non è stato e non è un sentire comune che accomuna nella stessa cittadinanza.
    Io ritengo che lei non possa capire perchè dove sta non ha avuto modo di affrontare il problema.
    Mi spiego: molta parte degli esuli si sono riversati in Regione, soprattutto in gran numero fra Trieste, Monfalcone e Grado.
    Dopo i Campi profughi bisognava dar loro una casa…ovunque sono sorti quartieri nuovi…abitanti triplicati.
    Immagini piovessero dalle sue parti un diecimila immigrati!!!
    Ha un’idea dei problemi?
    Altro che fastidio , da parte dei vecchi residenti.
    Poi…volente o nolente …si videro scippare i posti di lavoro pubblici, perchè gli esuli avevano maggior punteggio nelle graduatorie.
    Ancora oggi c’è chi dice: el xe istrian! Non sempre con simpatia.
    Dopo settantanni!!!
    Invadevano le vite dei locali; la politica nazionale era di considerarli tutti fascisti da sopportare; non osavano raccontare le loro storie perchè tutto era stato ufficialmente avvolto nel silenzio nazionale. Zitto! Tasi fascista!

    Mi piacerebbe sapere che cosa racconterebbero Uto Ughi o Marchionne che vollero più volte tornare nella terra degli avi!
    Missoni non tagliò mai le radici.
    E molti altri, fra cui famosi giornalisti.

    Sylvi

  35. Popeye
    Popeye says:

    X CG
    Con Obama al comando, si fa per dire, il debito pubblico e’ andato alle stelle e tu mi vuoi dire che questo ci ha salvato da un disastro economico? Ma che cavolo mettono nella cioccolata questi svizzeri?
    Non sono i soldi che ha determinato il nostro corso nella Siria ma l’incapacità di Obama, il disastro globale.

  36. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ach….Sylvi ..mi hai fatto ricordare di Bruno Pizzul…giocatore di calcio prima…senza molta fortuna….milito’ anche nel Catania…ma grande radiocronista e telecronista…era un piacere sentirlo….
    oggi fanno tutti molta pena….
    R

  37. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy,
    ti capisco. Quando alle teste di cemento gli si toglie il giocattolo preferito, quello di attizzare il fuoco della guerra in giro per il mondo, si inkazzano come bufali.
    Lo capisco, eccome lo capisco! Da una vita.

    P.S.: se c’è una cosa che non mi piace, questa è la cioccolata.
    Non te la prendere a male se ti associo, ma mi sembri come il Rodolfo: non ne azzecchi una.

    Stai bene, pensa alla salute e sventola meno bandierine , altrimenti t’acchiappi il raffreddore da fieno.
    C.G.

  38. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Rodolfo.
    Errori di battitura li facciamo tutti, io per primo.
    Il mio appunto era soltanto per rimarcare il fatto che quando non si sa di cosa si sta discutendo sarebbe meglio tacere.
    Ti prego, non ricominciare con le tue litanie pelose, il blog ha preso una piega interessante dove uno può apprendere ciò che fu alla fine della guerra. Non esasperarlo altrimenti t’acchiappi soltanto dei “vaffa” strameritati.
    A meno che tu non abbia uno stomaco come un rinoceronte e che sopporti tutto di tutto.
    Fai il bravo.
    C.G.

  39. Caino
    Caino says:

    Egr sig Sylvi,

    le mie parti sono il mondo.
    Comunque i dati di Torino e cintura sono questi
    1960-64.745
    1961-84.426
    1962-79.742

    Dati tratti dall’archivio personale del fu-cc, per gentile concessione degli eredi.

    Caino

  40. Caino
    Caino says:

    Egr sig Cerutti,
    direi più uno stomaco di Panda che di Rinoceronte !
    Bal bala bla rabba blabla ,biu, babi
    Caino

  41. Popeye
    Popeye says:

    X CG
    Non sai neanche tu cosa dici. Ti meni da una parte poi l’altra. Va bene non è nella cioccolata deve essere nell’acqua. Meglio lasciare i cani dormire. **==
    Forse non lo sai ma Rodolfo è’ mio fratello.

  42. Peter
    Peter says:

    X CG

    Saranno fratelli in senso ‘ideale’, che non precisiamo troppo tra uomini di mondo.

    Per esempio, sono sicuro che per farsi adottare dai meregani fissati bibliofagi, Popeye si e’ fatto circoncidere da adulto…
    E’ gia’ una similitudine fraterna…

    Peter

  43. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Mio caro Poppy, eppure mi pare che quanto da me scritto abbia un filo conduttore. Ma non te lo voglio imporre, potresti prendere la “scossa”.
    Mi fa piacere che ti ritieni “fratello” di Rodolfo, credo che lui abbia bisogno di un fratello maggiore.
    Sai, di quelli che quando un fratello minore fa e dice boiate, lo prende per il bavero. Ne avevo uno anche io, di sangue, da diversi anni deceduto e che quando ero ragazzino mi fece da padre.
    Sapessi quante volte mi prese per il bavero!

    C.G.

  44. Peter
    Peter says:

    x CG

    Bravo, e chi prende per bavero il Poppy?!…

    A parte il fatto che il Rodolfo e’ piu’ vecchio di lui. Almeno cerebralmente…

    Peter

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.