Lo scandaloso rapporto tra Banca d’Italia e banche private

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

Sono troppi i dubbi e gli interrogativi sul recente decreto legge relativo alla rivalutazione del capitale della Banca d’Italia per lasciarli “scivolare” nel dimenticatoio delle decisioni politiche ed economiche più controverse. L’aver poi abbinato scelte strategiche, l’assetto della banca centrale e le dismissioni di immobili del patrimonio pubblico, alla necessità di alcune coperture di bilancio, anche in relazione alla questione IMU, costituisce una brutta macchia nell’attività del Governo e dello stesso Parlamento, che non ha tenuto conto delle vistose disomogeneità delle materie incluse nel decreto.

In tempo non sospetto abbiamo sostenuto l’opportunità di acquisire l’intera proprietà della banca centrale da parte dello Stato. Invece si è ricorso ad un trucco per far passare la rivalutazione del suo capitale regalando 7,5 miliardi di euro alle banche private e ad altri pochi azionisti. E’ inaccettabile. Per giustificare tale operazione si è detto che il valore del capitale azionario della banca centrale era immutato dal 1936 ed era pari a soli 176.000 euro. Una incongruenza da rettificare. Ma perché sorvolare sul fatto che le quote di proprietà erano originariamente affidate a banche di interesse pubblico? Non si è tenuto conto che esse nel frattempo sono diventate banche private.

Attualmente Intesa San Paolo con il 42,4% e Unicredit con il 22,1% controllano quasi due terzi delle azioni della Banca d’Italia! Soggetti non bancari, come le Assicurazioni Generali, l’Inps e altri, detengono 15,5% delle quote. Il resto è in mano a banche private ciascuna con meno del 5% delle azioni. Come si può evincere, le due maggiori banche private italiane fanno la parte del leone e ottengono quasi 5 miliardi di euro di appannaggio. E’ un vero e proprio regalo che non ha giustificazione alcuna. Si ricordi che nel corso degli anni non solo gli azionisti privati della banca centrale non sono stati costretti a cedere le loro quote al Tesoro, ma hanno incassato notevoli dividendi, senza rischio alcuno, per l’attività svolta dall’istituto di via Nazionale. Nel solo 2012 ne sono stati distribuiti per 70 milioni di euro. Le motivazioni ufficiali di tale decisione sono risibili quanto incredibili. Si sostiene che la rivalutazione delle quote serva ad aumentare la patrimonializzazione delle banche anche in vista degli stress test richiesti dalla Bce e dal nuovo regolamento di Basilea III.  Anzi questo è proprio l’”obiettivo”: si intende aiutare le banche private.

Al riguardo si afferma che, dopo lo scoppio della crisi del 2008, mentre la Germania ha speso 64 miliardi di euro per salvare, ricapitalizzando, le sue banche, la Francia ne ha speso 25 miliardi, il Regno Unito 82 e la Spagna 60, l’Italia ne avrebbe speso solo 6. Perciò, dicono, la scelta in questione rafforzerebbe il patrimonio del sistema bancario senza spendere un euro dei contribuenti e senza mettere mano al bilancio pubblico. Che geni! Le banche ringraziano. Si ricordi che i crediti deteriorati dell’intero sistema bancario italiano ammonterebbero a circa 250 miliardi di euro.

I cantori della rivalutazione sostengono futuri effetti positivi per il credito alle imprese. Pura illusione. L’esperienza della politica dei soldi facili e a tasso zero lanciata in passato dalla Bce non ha prodotto alcun risultato virtuoso nel mondo delle imprese e degli investimenti. Ma è di questo che la nostra banca centrale aveva bisogno? Se “il patrimonio della Banca d’Italia è un patrimonio della collettività” perché dare tutte le sue azioni di controllo in mano alle banche private? La risposta è vecchia e falsa. Si sostiene che le banche private darebbero garanzie di trasparenza e di indipendenza agli istituti di emissione. Non è così. Del resto quali garanzie si può avere da banche private che nel mondo, come dimostrano le vicende degli ultimi 5-6 anni, sembrano dominate da una corruzione dilagante?

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi

** Economista

290 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Caino
    Caino says:

    Cosa nasconde la “gaffe” della sig Nuland ?

    Forse l’irritazione USA,nel non avere completamente al suo fianco L?UE nella vicenda Ucraina ?
    Ovvero nel tentativo di Destabilizzare il “legittimo e regolarmente eletto governo ” ?
    La chiave di volta potrebbe essere il rapporto con la Russia.
    Sui rapporti con la Russia, l’EU potrebbe avere interessi discordanti dagli USA. Mi pare evidente che la saldatura economica tra L?EU e le risorse russe , non farebbero piacere agli USA,in chiave di competizione internazionali.
    Oltretutto gli USA non sarebbero gli unici che potrebbero pretendere di controllare il gigante Cinese.
    Eppoi un governo amico degli USA, che permettesse l’installazione in UCRAINA di missili cosa provocherebbe !
    Mica sta iniziando una nuova campagna mediatica tipo IRAQ ?
    Domande più che legittime.

    Caino

  2. Caino
    Caino says:

    EGR cuoca Sylvi,

    la sua ricetta questa volta è stata chiara,perfino molto più chiara della mia !
    Complimenti alla Cuoca !

    Caino

  3. Nonno Pero e Nonna Pera
    Nonno Pero e Nonna Pera says:

    La siora Nuland faria mejo a sbasarse ‘e mudand, versare ‘e gambe e farse ‘na bea ciavada. Mejo do, va. Usando anca el buso de drio. ‘N par de botte, tre o quatro orgasmin ben fati, e te vedi che el serveo de la siora se verse anca queo. El xe verse come la mona e el buso del cul. ‘Na bea sborada sull’ugola ghe evitaria de dir monade sull’Europa.
    “L’Europa si fotta”?. E no, cara siora Nuland principesa de la mudand, staga ‘tenta a queo che dise. A fotare l’Europa ghe pensa Giove, no el negron de la Casa Bianca (ma se Obama e so mojer i xe neri, come el carbon, come pol la Casa eser Bianca?).
    Xe mejo tegnare la boca tapà con un bel’oseon che dir monade.
    E ora ‘ndemo a ciavare, ndemo, che xe mejo. Se digerisse mejo la magnada de peoci e bacalà.
    Nonno Pero e Nonna Pera

  4. Caino
    Caino says:

    Egr sig Nico,

    mi scuso per il ritardo nella risposta.
    In merito ai suoi interrogativi, non saprei cosa risponderle.
    Dipende da soggetto a soggetto.
    Personalmente nemmeno ci provo ad andare su altri Blog, dove, da appena sommarie letture, mi riterrei ospite sgradito.
    Se lo facessi, non potrei nascondere una “caratteristica” di provocatore.
    Un po come andare a contestare sul Blog di Grillo : verresti travolto da una valanga di improperi, soprattutto se si va a toccare qualche nervo scoperto.(non se ne abbia a male visto le sue ultime simpatie)
    Esempi ce ne sono stati a iosa.
    Chi dissente è un venduto provocatore.
    C’è modo e modo però di comportarsi ed è il caso di quel tale , che parrebbe in fuga dal Blog: a me è sempre parso in fuga da certi argomenti ,mentre attentissimo su altri.
    La cosa è sempre stata sospetta, ma nel dubbio,si lascia correre ,finché si può.Questo è sempre stato l’atteggiamento del Sig Nicotri.
    Per esempio, sono sicuro che dopo questo mio intervento ,riapparirà, per chiarire ,specificare ed infine narrare di altre amenità.
    Intanto vedo che il Blog non è morto.
    Anzi, potrebbe essere uno stimolo per altri ad intervenire !
    Io farò la mia parte,lei faccia la sua con attenzione !
    Se poi,” altri “,si annoiano ,pazienza!E dire che di carne al fuoco ce ne sarebbe !

    Caino

    ps -c’è per esempio in ballo questa vicenda della Nuland..in questo caso è una fortuna avere una interlocutrice dagli USA.
    Vedremo cosa eventualmente avrà da dire !

  5. Popeye
    Popeye says:

    x Peter
    Sicuramente sono un giovane vecchio ma mai presuntuoso. Ma tu caro Peter vedi solo quello che piace a te. I scienziati della GB sono stati beccati a truffare la data per far apparire che il global warming esiste e tu fai finta di niente. La balla del global warming e’ il risultato di una ventina di computer models del clima promulgati da scienziati che pretendono di capire tutte le regole della fisica che controllano il meteo e la hot air di Al Gore che genera più CO2 di una vecchia macchina americana di 450 cavalli. Che centra la pioggia? Parli come se non fosse mai piovuto nella GB!
    Il fatto e’ che tu Peter credi di essere piu’ intelligente degli altri ma sei solo un altro prodotto del bassopiano pugliese con un QI di un zucchino. Dimmi che fai nella GB: cuoco o cameriere?

    P.

  6. Caino
    Caino says:

    Egr sig Popeye,

    strano che Lei capiti a fagiuolo, con la tecnica della provocazione che distoglie dall’argomento del giorno della Nuland.
    Si aspettava ben altro, da uno che leggendo il passato del Blog, aveva argomenti pregnanti in merito alle politiche USA nel mondo.
    Si direbbe un passaggio di testimone.
    Ora il sig Peter potrà fare quello che gli pare, ma nel caso , visto che gli ha assegnato un QI da zucchino, io affiderei la risposta ad un cetriolo.
    Nel caso Nonno Pero e nonna Pera le spiegheranno con dovizia, l’uso che ne potrà fare.

    Caino

  7. Popeye
    Popeye says:

    x Caino
    CC=CuCuccio in molisano! QI meno di un zucchino o cetriolo!
    Sia breve come me. Alla nostra eta’ non si sa mai se arrivi alla fine del post.
    Ma tu hai letto il post di mate Peter diretto a me?
    Dimmi ancora credi nel favola marxista?
    Poi “x Peter” non vuol dire “x CC”!

    La Nuland non mi ha mai piaciuta eccetto in questo caso quando vi ha fatto cascare una “F” bomba sulla testa.

  8. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Sapessi quanti “vaffa” si è presa qui nella vecchia e nobile Europa, diventeresti pallido. Mandare “affa” gli yu-es-ei qui in Europa è diventato il passatempo preferito.
    Se solo sapessi..

    C.G.

  9. Caino
    Caino says:

    Egr sig Popeye,

    vedo che è tornato a” bomba” sul caso della Nuland!
    Vede che funziona il metodo.
    Lei ha espresso il suo parere in merito ,di ciò le siamo grati, a maggior ragione poi ha chiaramente espresso il suo parere,in merito alla vicenda : E cioè a Lei piacciono solo quelli che ci bombardano di F.
    Stia tranquillo, noi qui impacchettiamo il tutto e come le ha già detto il sig Cerutti, rispediamo il tutto al mittente ,magari aggiungendo dei prodotti locali che siamo certi gradirete.
    In gamba mio egregio, e sempre sull’argomento mi raccomando !

    Caino

  10. Caino
    Caino says:

    ps-non si preoccupi della mia salute,direi così ad occhio di Caino, che Lei soffre di fegato ingrossato !

  11. Caino
    Caino says:

    ps del ps-
    Così sempre ad occhio di Caino, il suo fegato peserà già sui 3000 grammi. Direi che nella sua funzione esocrina,produce già ettolitri di Bile !

  12. nico
    nico says:

    … gli OGM sono duri ammorire… puuuttanaeva!!
    Come stay vecchio marpione carpiato…
    Noo… Pop, apparte i miei saluti sinceri di bentornato, ti scrivo x sapere se mi puoi aiutare, conoscendo la tua capacità professionale.
    Vedi mi succede che nel mio PC con Win7 sono assalito dai pop up pubblicitari e non ne posso più… Mi era successo un’altra volta e non ricordo come ne sono uscito… ma stavolta non ho voglia di smanettare, da dilettante x soluzionare il danno.
    Tanto da decidermi accambiare W 7 con Apple…
    Sto cercando su ebay se trovo una buona occasione a buon prezzo… Ma siccome sono testardo, in attesa di trovare il pezzo giusto… Vorrei risolvere questo problemino… Anche xcchè ho 2 pc che in ogni caso continuerò ad usare anche dopo e con il Mac…
    Quindi devo aggiustarli, vedi l’altra volta non erano così agguerriti come ora… mi spuntano fuori pop up da tutte le parti… da sopra di sotto di lato innsomma fra un pò butto il pc dalla finestra…

    Non ho più il tuo indirizzo email… se vuoi autorizzo Pino addarti il mio… ( non sò se il mio che tu hai, l’ho cambiato o no…) e mela racconti un pò… grazie… sempre se ne hai voglia, beninteso.
    Abbacchi & Braci… anche a te mio caro Popey!
    n.

  13. Caino
    Caino says:

    Attento sig Nico, chissà che adesso non rispunti un altro Virus HGV ,mutato .
    Sa, i virus sono tremendi, si nascondono, si mimetizzano e poi rispuntano più virulenti di prima.Ma sono sempre dello stesso ceppo ,si riconoscono al fiuto !
    E provare un semplice comando di blocca Pop up !

    Caino

  14. Caino
    Caino says:

    Però mi dica una cosa sig Nico ,le spuntano anche quando frequenta il Blog di Nicotri ?

    A seconda della risposta, lei con una piccola riflessione si darà una risposta !

    Caino

  15. nico
    nico says:

    … ho installato, in prova x 30gg, in quanto aggratis… mi ero deciso a pagare Avast e così ho installato in prova prima di aquistarlo… (ho Avast aggratis da sempre… e ha sempre funzionato bene… e piuttosto che pagare canoni annuali ad antivirus e malware mi butto sull’aquisto di un apple che di questi problemi non ne ha…) son gg che uso Avast… stò provando ma non cambia niente…
    Succede anche quando uso Arruotalibera… ho già provato tutti i bloca sito… cachè, cookie… Non è un gg che uso il pc… e sempre con Windows… Ho provato ad usare Ubuntu… ma non è x me… a SD avevo un Imac… tornare a Win. non è facile… ed ora non riesco più a lavorare con Windows…
    … grazie x i consigli…
    n.

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Popeye

    Come va? Tutto bene? Per l’età, non si butti giù! Altrimenti, che dovrei dire io…?
    Un saluto.
    pino

  17. nico
    nico says:

    … scusate x l’OT

    … ho aperto anche l’altro pc (che non aprivo da gg) e l’antivirus Avast su questo funziona… ma nell’altro e’ allucinante… i popup sono in una pagina che si trova… dietro ( avanti) alla pagina di apertura e si apre prima della mia pagina preconfigurata…
    Sto pensando che questo mio argomento non sia OT… ma che potrà essere interessante anche x il blog…
    Lunica cosa che conosco e che potrei provare… è fare un backup e formattare Win7… ma non sono mai stato un mago… (si ma solo col pc… nella vita la magia ha vissuto e vive ancora al mio fianco…)
    n.

    Ps: … scusa Pino xfavore puoi dare a Popey il mio ind. email, grazie!
    Pop… anche x raccontarci un pò… scrivimi.
    n.

  18. nico
    nico says:

    x Sylvi
    … domenica alle 12,50 sulla Rai3 ” Le foibe” con Paolo Mieli…
    … Abbacchi (dietati) & Braci (scoppiettanti)
    n.

  19. Peter
    Peter says:

    x Popeye

    Intanto il cetriolo to ha gia’ detto Caino dove te lo puoi schiaffare, o ‘scaffare’, come si direbbe nel mio dialetto di origine.

    Se devo scegliere tra ‘ i scienziati’ imbroglioni e comprati meregani, e i meteorologi britannici che studiano il clima che VOI avete cambiato piu’ di qualunque altro paese al mondo, che faccio?
    E’ un ‘ no brainer’, come dice il vostro vetusto Kevin Bacon…

    Dall’ alto del tuo IQ mammifero, quello de mammata insomma, ti dimentichi che la arida Puglia ha dato al nostro paese di origine statisti, artisti e studiosi celebri, mentre del tuo Molise del caxo, scusa la mia igmoranza, non mi viene in mente proprio nessuno…a parte il padre di Robert De Niro, se proprio insisti…ma famoso era il figlio meregano, non lui. Ma non voglio fare concorrenza alla Sylvi…quindi mi fermo qui.

    Una sola precisazione, il bassopiano pugliese e’ un altro figment della tua immaginazione. Esiste semmai il Tavoliere, molto lontano da dove vengo io in origine. Nel complesso, la Puglia e’ una regione assai ‘ collinosa’.

    Infine, i pugliesi anche emigrati storpiano questa povera lingua molto meno di quanto non fai tu…scusa sai.

    E’ sempre un piacere sentirti

    Peter

  20. Anita
    Anita says:

    x Nico

    Non sapendo esattamente che sistema usi, ti diro’ la mia.

    Vai su TOOLS, troverai POP UP Blocker, il resto e’ evidente.

    Io uso Avast Premier e Malwarebytes, ed altri per up grade.
    Sono contenta…solo che il mio PC e’ vecchio ed e’ pieno come un uovo. ma ho ancora molta memoria….

    I noiosi Pop Ups mi appaiono solo su siti Italiani, ma non tanti.

    Il mio laptop e’ in riposo…mi trovo meglio col desktop.

    Ciao, Anita

  21. nico
    nico says:

    … vedi, cara Anita, se devo pagare gli antivirus e… continuare ad essere invaso… anche se meno ossessiva… cambio sistema e torno in Apple… Come dice il tuo, e mio, caro amico CG… Windows è una cloaca… e non riesco a lavorare… musica-video… na schifezza…
    … come stà Alexander… spero bene… dagli una carezza e un biscottino x me…
    n.

  22. Caino
    Caino says:

    Egr sig Anita,

    un intervento degno di nota, il suo.
    E’ proprio vero che gli ammeregani non sono tutti come la Diplomatica, ci sono pure quelli che vengono in soccorso come Lei, a noi poveri Europei !

    Caino

  23. nico
    nico says:

    @Anita
    mi trovo meglio col desktop

    … hai ragione! non c’avevo pensato. Quando usavo Windows xp avevo pc desktop… Con Win. XP lavoravo bene… ma non avevo ancora conosciuto Apple… Si… sara Win.7 la schifezza… non mi è mai piaciuto… ma ho il laptop… Stanno diminuendo i popup… speriamo di averci messo una pezza… ma non ci credo… Dovrò formattare e reinstallare Win7 … ciao!
    n.

  24. Caino
    Caino says:

    Egr cuoca Sylvi,
    visto il cuoco Claudio Magris,non finirei mai di stare ad ascoltarlo,gran Cuoco di cucina Mitteleuropea.
    La penso come Lui,sui segreti e la verità !
    Per cui se vorrà commentare domani , Paolo Mieli, sono sicuro che non vi saranno braci.(allusione ridicola)
    Io mi diletto di cucina e di bravi cuochi me ne intendo !
    Questo triestino è proprio un grande Chef !
    Sono sicuro che lasceremo gli abbacchi abbacchiati ,bruciacchiati !
    In fondo penso che anche noi due , ci intendiamo di buona cucina !

    Caino

  25. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Nico.
    Windows un cesso, hai detto bene. Il sistema XP era il meno peggio ma quei geni al di là dell’oceano hanno deciso di non più supportarlo. Se ti trasferirai su Apple vedrai la differenza!
    Io uso questo cesso soltanto per mails e Internet, ma per lavoro
    mi sono sempre rifiutato di metterci le dita e quando mi portavano dati grafici elaborati su quel portale del menga mi veniva il mal di pancia.
    Se su Apple hai qualche serio inghippo nella stragrande maggioranza dei casi riesci a risorverlo da solo senza telefonate estenuanti al centro di chiamata di turno come di regola succede con Windows.
    Garantito!

    C.G.

  26. sono sicuro che non vi saranno braci.(allusione ridicola)
    sono sicuro che non vi saranno braci.(allusione ridicola) says:

    … No, ti assicuro che non c’ho neanche pensato… non l’avrei scritto… Giuro!
    nico

  27. nico
    nico says:

    … ho un sospetto… (gomplotto!!) … anzi ne sono sicuro che, chi mi sta sabotando bombardandomi di popup che non riesco a bloccare sia l’antivirus Avast… che io uso da sempre la versione free… che come dice la parola è aggratis… ma è limitato e non protegge dai popup molesti…
    Adesso mi stanno, praticamente, dando un esempio di bombardamento… “convincendomi a pagare ed ad abbonarmi… e finquì lo posso,anche, pensare… ma ora sto usando la versione internet security a pagamento in prova x 30gg… eeee NON ferma gniente… basta Sono stanco di lottare… ora formatto e reinstallo win7… anzi domattina ora vado addormire…
    ‘notte blog’
    n.

  28. Popeye
    Popeye says:

    X Peter
    L’ ignoranza continua. Forse sai l’italiano ma forse difficoltà con l’inglese. Gl’imbroglioni beccati erano della GB, residenti della GB. Informati non ti farà male. Chi sono gli statisti pugliesi? Forse volevi dire politici come Vendola e D’Alema. I molisani non sono arrivati a questo livello come politici, canzonieri, e studiosi. Cosa studiano questi pugliesi non lo so. Global warming? La vita sessuale delle lumache? Boh! Siete pure famosi per le donne. Me lo ha detto Berlusconi.
    In oltre a De Niro, Mario Lanza, Eddy Lang, noi nel Molise ci dedichiamo alle scienze medicina, fisica, lettere , scultura, architettura, ingegneria ecc.

  29. Pop eye
    Pop eye says:

    Caro Signor Nicotri,
    Sto bene. Credo che io ho due o tre anni di più. Ma la mia era sola una battuta sulla lunghezza del post di Caino per dire poco.
    Saluti.

  30. Peter
    Peter says:

    x Popeye

    Quale inglese?! Quello di tua nonna in carriola?! Non certo quello che biascichi tu chissa come…

    Tieniti caro De Niro padre, dopo che te lo ho detto io, ma l’ attore ha preso tutto dalla madre irlandese.

    Voi molisani vi dedicate a raccontare palle…questa sfilza di studiosi ed illuminati che reciti e’ un altro figment della tua immaginazione.
    Il global warming, negato dai meregani per convenienza politica, e’ ufficiale in GB.

    Infine, Moro, quello fatto rapire e morire da una certa agenzia che tu sai, era non solo della mia regione, ma anche della provincia.

    Prova ad informarti tu, se le tue cataratte oculari, e mentali, te lo consentono. Oppure trovati pure tu un Alexander da accudire…

    Peter

  31. Popeye
    Popeye says:

    x Peter
    Blah Blah Blah abbiamo toccato i nervi scoperti. Cerco scusa. Avevo dimenticato che leggi e parli the Queen’s English.
    Scusa ma che centra Moro? Adesso andiamo a finire con i Romani e i Sanniti! O peggio: Caino e Abele!

  32. Peter
    Peter says:

    Ahhhhh Fox news….

    Non ho neanche aperto il link…

    Se convenisse a chi li controlla, direbbero che la CO2 sta causando un’era glaciale…
    O meglio, lo dicono gia’…

    Peter

  33. Caino
    Caino says:

    Egr sig Peter,

    oltre a quella storica, vi è stata una piccola glaciazione mini-storica che ha colpito il Molise un po di lustri fa.
    Ha colpito solo in alcune zone ed ha “glaciato” solo alcuni cervelli ,irrimediabilmente. Si sono salvati pochi neuroni che vagano nel liquido . Le connettività sinaptiche sono però state irrimediabilmente compromesse salvo una o due e consentono solo pochi pensieri.
    Bisogna farsene una ragione…un Neanderthal era molto più reattivo e dire che si è estinto !
    Come vede però ci sono delle assonanze che si ripetono tipo :

    ..
    Blah Blah Blah

    ..
    Il che permette di fare interessanti considerazioni paleontologiche tra i cervelli dei dinosauri , quelli delle galline, ed alcuni “tipologie” che sembrano umane e vagano ancora oggi sulla terra.

    Caino

  34. Peter
    Peter says:

    x Caino

    Si’, Popeye e’ di una schiacciante superiorita’ dialettica.

    Quel blah blah blah ha demolito ogni mio argomento…

    Fa il paio col compianto Siculo che fu…

    Peter

  35. sylvi
    sylvi says:

    caro Nico,

    grazie della dritta.
    Non mancherò di vederlo anche perchè sono curiosa di vedere il “taglio” che gli ha dato Mieli.
    Mandi biel

    Sylvi

  36. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino,

    ieri sera, di ritorno da Trieste, ho preso ” per la coda” Claudio Magris
    perciò non l’ho seguito con la dovuta attenzione.
    Ha parlato di ” verità velata” necessaria per conoscere la verità.
    Ha ancora parlato di verità che si viene a sapere, che si può usare solo quando non serve più politicamente.
    E qui, su questa affermazione voglio collegarmi alla trasmissione Foibe di Mieli.
    E’ forse la prima volta che assisto a una trasmissione storica onesta, alla citazione, senza infingimenti delle varie sequenze dei fatti tragici che sconquassarono la Venezia Giulia, l’Istria e la Dalmazia. Hanno persino citato Zara e i suoi eccidi …ed è la prima volta che lo sento.
    Nella bibliografia scorsa sullo schermo è anche citato il libro Bora delle istriane anna Maria Mori, esule in Toscana e Nelida Milani rimasta in Croazia. Un libro che sarebbe da leggere nelle Scuole.
    Per la prima volta ho sentito parole di chiarezza , direi di giustizia nel raccontare le tre terribili fasi dell’Evento:
    – le Foibe- -l’Esodo- -l’Accoglienza dei profughi in Italia. –

    Ho scritto molto su questo blog, ma sempre mi sono sentita rispondere che Tutto non era che la giusta reazione degli Slavi alla atrocità fasciste. Senza mai citare i numerosissimi slavi che furono infoibati assieme agli italiani semplicemente perchè non comunisti.
    Nella trasmissione di Mieli ho sentito parlare di strategia titina, di annientamento non di nemici politici, ma annientamento del dissenso , che è cosa ben diversa.
    E questo annientamento del dissenso è stato, come strategia politica ITALIANA, avvolto nel silenzio.
    Ma l’Italia non ebbe nemmeno la dignità, la decenza di accogliere questi suoi cittadini innocenti, disperati con rispetto ed onore.
    A sua perenne vergogna sarà bene ricordare che al contrario li accolse come nemici fascisti…vecchi, donne, bambini!!!
    Non soltanto tacque la sinistra, dice Mieli, ma tacquero i democristiani, i liberali…perchè???
    Conclude: Perchè la politica intossica la Storia.

    Mio marito si è commosso e ha concluso: Dopo 70anni! Meglio tardi che mai!

    Sylvi

  37. Popeye
    Popeye says:

    X Peter
    Il tuo 139 dimostra la tua cecità e ignoranza. La foxnews porta notizie. Punto. Le foto del giaccio in Nord America sono della NASA.

  38. Caino
    Caino says:

    Egr Cuoca Sylvi,

    non ho visto la trasmissione .
    Ripartiamo da Magris.
    Magris afferma giustamente che si può parlare di verità,solo quando non serve più politicamente.(io dico ancora, forse).
    Il problema non sono i fatti, il” negazionismo” non alberga dalle mie parti,sono semmai le ragioni del “silenzio”su cui bisogna riflettere.
    Sui libri di Storia andrebbe scritta tutta la storia ,questo si ,ma proprio tutte.
    Ed andrebbero anche analizzate le ragioni politiche di opportunità.
    Veniamo al caso, nessuno nega più fatti, semmai ci possono essere valutazioni sulla entità,ma questo non ammorbidisce il problema proprio per nulla.
    Quindi : era in corso la guerra “fredda”,si spiega l’opportunità dei comunisti del tempo a tacere.
    La domanda che Lei pone è invece più inquietante :
    Perché tacquero democristiani e liberali ?(Ne avrebbero avuto tutto l’interesse politico)
    Ora le posso dare la mia interpretazione che risiede esclusivamente in letture e documenti pure pubblicati sul Web.
    L’italia non voleva fare i conti come li fecero i tedeschi sulle proprie responsabilità dei propri massacri e pulizie etniche , compiute prima nella guerra di Etiopia,poi in Yugoslavia. (pure Grecia ..l’armata sagapò)
    Pochi giorni dopo la fine della guerra partì dal nascente stato Yugoslavo una ampia documentazione dei crimini fascisti compiuti(nuova civilizzazione romana e cristianizzazione) con tanto di documentazione per Norimberga,che comportava l’incriminazione di parecchi alti ufficiali a partire dal gen Roatta in poi a scendere fino a semplici soldati.
    A Norimberga l’Italia avrebbe potuto far salire, pure Tito eventualmente.
    Gli alleati preferirono soprassedere, figuriamoci i “nostri”liberal -democristiani.

    Si tacque per il bene comune ..mah ?
    Duplice opportunità politica , fece si che non si fece un ben Nulla.
    A questo punto non ha nemmeno più importanza stabilire chi cominciò le faide etniche o anche solo banali rapine sanguinose.
    Quello che trionfa è il metodo ,detto pure” ragion di stato “che a quanto pare soprassiede.
    Si lasciò pure la “bandiera “dei fatti in mano agli epigoni di quei fascisti o anche solo banali grassatori,che rialzata la testa si attaccarono ai fatti.
    Questo complicò poi ulteriormente le cose in seguito.
    Senza dimenticare mai il fatto che L’Italia perse una guerra,e nemmeno una guerra banale e a portarla in quella guerra furono le sue classi dirigenti.
    Spero abbia visto il Film in due puntate sulla Rai ,che narra di quei cinque ragazzi tedeschi, serve a spiegare .
    Ora i FATTI restano e sono inoppugnabili,ma non fanno ritornare in vita nessuno,ai vivi resta il compito di spiegare quei fatti ,compreso il silenzio.
    Questo a mio avviso andrebbe spiegato sui libri di storia.
    Io ho dato una mia interpretazione , non so se Mieli lo ha fatto , ma non ha importanza.
    Magris che è un Mitteleuropeo quando parla di verità ha orecchie molto sensibili e spiega bene.
    Quello che è sbagliato a priori , sono le tesi dei buoni e dei cattivi che si rovesciano sugli stessi fatti a seconda delle convenienze dei vari Poteri.
    Vede, Magris riesce perfino a farmi amare l’estetica , la poesia ,la letteratura, ne da una interpretazione autentica del loro valore,nella misura in cui spiega i termini in cui le cose devono essere apprezzate e non di per sé stesse ,in quanto portatrici di verità assolute.
    Non si riporta in vita nessuno, purtroppo i vivi continueranno a piangere i loro morti, ricordare spiegando ,questo sì va fatto per ricordare quelli che patirono.

    Caino

  39. Caino
    Caino says:

    Tanto per citare tre autori che non nacquero per fare i letterati ,ma fecero della letteratura vera :

    Primo Levi
    Nuto Revelli
    Mario Rigoni Stern

    Resta poi indimenticabile il metodo di Primo Levi in cui racconta i fatti e insegnava a tutti i sopravvissuti non solo Ebrei,come si dovevano raccontare..senza Enfasi, senza Piagnistei…!!
    Diceva che si capiva di più e meglio !
    Tanto chi non voleva credere , non vi avrebbe creduto ugualmente, ma far ragionare gli “indecisi”,questo contava !

    Caino

  40. Anita
    Anita says:

    x il forum

    Spero che l’Italiano di Popeye non diventi il soggetto del giorno di tutti i giorni.

    Anita

  41. Caino
    Caino says:

    Non v’è nessun pericolo !
    Gli argomenti si ,anche in broccolino!

    Blaaaaaaah Blaaaaaaaah Blaaaaaaaaaaah!

    sto tentando una chiave di lettura così come ha suggerito Peter,una schiacciante superiorità dialettica !

    Caino

  42. Caino
    Caino says:

    Ah, dimenticavo, ma le sembra che parlare dell?italiano di Popeye ,possa poi interessare realmente qualche lettore del Blog?
    Diciamo che fa parte di quella leggerezza, che talvolta non guasta !

    Caino

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.