1) – Contro la crisi la politica monetaria da sola non funziona 2) Appello contro la caccia ai pensionati con la scusa delle “pensioni d’oro”
L’illusione di una governance delle liquidità
Mario Lettieri* Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Nel giro di pochi giorni le banche centrali ed i governi dei maggiori Paesi occidentali hanno preso una serie di decisioni finanziarie e monetarie di enorme portata. Se le si analizza una alla volta separatamente fanno notizia per un breve tempo e poi diventano passato. Se, invece, si prendono insieme diventano una strategia globale con preoccupanti conseguenze future. La Banca Centrale Europea ha portato il tasso di interesse di riferimento allo 0,25%, cioè allo stesso livello di quello della Federal Reserve. E’ dalla crisi del 2007 che i tassi di interesse hanno continuato a scendere senza effetti significativi sulla ripresa economica dimostrando che i vecchi strumenti di politica monetaria non funzionano. Sotto lo zero non si può andare; adesso i tassi potranno solo risalire.
La Fed nel 2007 aveva un tasso di 5,25% che da dicembre 2008 è dello 0,25%. Nel 2008 il tasso delle Bce era del 4,25% e, riduzione dopo riduzione, anche in Europa siamo arrivati allo 0,25%. La teoria secondo cui il basso costo del denaro mette in moto automaticamente maggiori investimenti si è rivelata una pura illusione. Eppure la Storia insegna che il mercato da solo non ha mai risolto situazioni di grave recessione o di depressione economica. Soltanto una profonda riforma della finanza, un sistema di credito produttivo pubblico/privato e grandi progetti di modernizzazione e di sviluppo dei vari settori dell’economia reale creano ricchezza e nuovi posti di lavoro con una certa incisività sui livelli del debito pubblico.
Quasi contemporaneamente le banche centrali di USA, UE, UK, Giappone, Canada e Svizzera, hanno deciso di rendere permanenti i cosiddetti accordi monetari swap per creare una prudente rete di protezione della liquidità. Accordi swap temporanei, cioè linee di credito in valuta estera tra banche centrali, erano stati opportunamente introdotti 6 anni fa per rispondere al “credit crunch” globale che, come si ricorderà, aveva colpito molte grandi banche internazionali e minacciava l’implosione dell’intero sistema finanziario.
Nel frattempo la Fed ha deciso di continuare a immettere nel sistema nuova liquidità per 85 miliardi di dollari al mese fintanto che lo reputerà opportuno. Il 17 ottobre governo e congresso Usa hanno concordato di sfondare il tetto del debito pubblico per evitare la bancarotta federale. Tale questione però si ripresenterà a febbraio 2014 quando Washington dovrà annunciare un nuovo innalzamento del tetto debitorio o iniziare lo “shut-down” di alcuni settori dell’amministrazione pubblica.
E’ preoccupante quindi vedere che i governi e le banche centrali, invece di accordarsi sulla grande riforma del sistema e su una nuova architettura finanziaria, stiano approntando misure di stampo meramente monetarista per far fronte ad una nuova fase di crisi globale che evidentemente ritengono essere inevitabile.
Uno dei problemi è la tenuta del crescente debito americano. Secondo gli ultimi rapporti Cina e Giappone, che insieme detengono il 43 % del debito in mani straniere, non intenderebbero continuare nella politica di acquisto delle obbligazioni del Tesoro USA. Anzi avrebbero già diminuito di oltre 40 miliardi di dollari il loro pacchetto di bond americani. Ancor più preoccupante è il fatto che le obbligazioni spazzatura americane (junk-bond), a fine anno toccheranno i 1000 miliardi di dollari. Nel 2012 ammontavano a 642,3 miliardi; nel 2007, alla vigilia del grande botto, erano pari a 900 miliardi di dollari. Nella sostanza è una nuova bolla.
Non vogliamo essere delle cassandre. Ma in mancanza di politiche e di riforme virtuose del sistema economico e finanziario, temiamo che nuove tempeste siamo in arrivo. Il verificarsi di nuove bolle speculative rappresenta un chiaro segnale di possibili sconquassi purtroppo suffragati anche da dati che evidenziano livelli di rischio superiori a quelli del 2007. Perciò le banche centrali sbagliano se pensano di poter escludere una crisi sistemica soltanto perché hanno concordato una “governance della liquidità”. Il fatto di incatenarsi assieme non garantisce la sopravvivenza se l’onda sale!
I Paesi più deboli, come l’Italia, avendo poco da perdere, anziché balbettare singolarmente potrebbero o meglio dovrebbero farsi sentire in modo univoco e più forte con proposte di riforma e programmi più coraggiosi di rilancio economico.
+++++++++++++++++++++
Appello contro la caccia ai pensionati
Come potete leggere da uno dei link contenuti nella web pagina http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13299 , a Milano è nato il movimento Unione Nazionale Pensionati per l’Italia, annunciato con questo testo: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13086 Sono uno dei fondatori. Il presidente è il mio collega Franco Abruzzo. Vi invito a leggere anche e a sottoscrivere l’appello che propone, il cui link è https://secure.avaaz.org/it/petition/Appello_al_Parlamento_e_al_Governo_lasciare_stare_i_pensionati_hanno_gia_dato_in_tasse_e_contributi/?launch
Grazie.
Pare nessuno abbia notato che, ora – l’italiano di Anita e’ perfetto, prima si leggevano certe espression o modi di scrivere tipiche degli Italiani da lungo tempo all’estero ora scomparse !
Morto controcorrente, viva lo Gnostico!!!???
Non fare… lo gnocco!!!
Intanto ho imparato a conoscere il tuo stile e ti puoi mimetizzare fin che vuoi! Ti scoprirò!
Inoltre decidi di morire blogghisticamente il giorno della morte politica del Nostro Caro Leader???
Ma chi ti credi di essere??? LUI???
E dovrei indossare il lutto come le vedove di Palazzo Madama???
Sappiamo benissimo che prima di morire, il Caro Leader, ci ha lasciato in eredità la sua “filosofia di vita” spalmata in tutta la Penisola…ma
Io ho fiducia nella Crisi e nella sua figlia Miseria che come tu ben sai hanno sempre sistemato a dovere anche i cervelli più reffrattari!
Intanto gli italioti idioti che lo hanno sempre votato, e anche quelli meno idioti, comincino a pagargli, (al Caro Leader) la buonuscita e 8000 euro al mese di vitalizio.! Sgrunt e poi sgrunt!!!
E non dovrà nemmeno più pagare i ricatti delle sue numerose Minetti, perchè chi non ha più potere politico non è nemmeno più ricattabile.
La sua montagna di soldi? Non gli sarà sufficiente per fare ancora danni irrimediabili…anche perchè quelli che doveva fare li ha già fatti.
Aspetto sul ciglio del fosso i suoi devoti…li vedremo passare numerosi e scrutare attenti su quale altro carro possono salire.
Ma tu?
Capisco che il partito comunista è morto; che il suo ultimo nato, cullato dal sindacalista- filosofo, è moribondo; e Cuperlo, occhio ceruleo e figlio della bora, non ce la farà a resuscitarlo, perchè c’è quel discolaccio di Firenze che gli farà le scarpe…da un milione e mezzo di vecchie lirette?, come piacevano tanto al velista protettore di Cuperlo e lui stesso da infante protetto da Togliatti, il Migliore dei Migliori…figurarsi gli altri!!!
Capisco inoltre che di fronte a codesto sfacelo…persino Landini dà ragione alla PMI, non c’è religione!…la tua rossa fede vacilli, sbandi perigliosamente, e il tuo equilibrio psichico sia messo a dura prova!
Non è che la tua fede rossa fosse direttamente proporzionale all’odio e all’invidia che provavi per i liberisti del libero mercato e i loro sacerdoti di cui lui era il primo rappresentante?
Insomma ammazzi controcorrente perchè non sei più capace di governare il corso dei fatti?
Prova l’andatura di bolina , a zic zac, fai qualche ” strambata” e tornerai a dominare controcorrente!!
Infine io non andrò a cercarmi un altro blog, le corna a Pino non le faccio…Traditore della malora che non sei altro!!!
Sylvi
x Lanzo,
La ringrazio, perfetto proprio no, migliorato certamente.
Questo lo devo principalmente al forum, leggendo ho ‘quasi’ conquistato l’evoluzione e le innovazioni sia linguistiche che tecniche.
Ma la mia lingua piu’ spigliata e piu’ ricca rimane sempre l’Inglese.
Saluti,
Anita
caro cc o fu cc….che apparira’ prima o dopo sotto mentite spoglie…
che cerchera’ di “occultarsi nella sintassi e nei periodi… tale da apparire persino vestito di nuovo….come le brocche dei biancospini…non sai che sara’ tutto invano….che sara’ difficile per te non farti riconoscere ….perche’ quel che vale e’ il pensiero…
e quello non riuscirai mai a nasconderlo ne a dissimularlo…
…lo sai vero?
Rodolfo
=
Valentino
Oh! Valentino vestito di nuovo,
come le brocche dei biancospini!
Solo, ai piedini provati dal rovo
porti la pelle de’ tuoi piedini;
porti le scarpe che mamma ti fece,
che non mutasti mai da quel dì,
che non costarono un picciolo: in vece
costa il vestito che ti cucì.
Costa; ché mamma già tutto ci spese
quel tintinnante salvadanaio:
ora esso è vuoto; e cantò più d’un mese
per riempirlo, tutto il pollaio.
Pensa, a gennaio, che il fuoco del ciocco
non ti bastava, tremavi, ahimè!,
e le galline cantavano, Un cocco!
ecco ecco un cocco un cocco per te!
Poi, le galline chiocciarono, e venne
marzo, e tu, magro contadinello,
restasti a mezzo, così con le penne,
ma nudi i piedi, come un uccello:
come l’uccello venuto dal mare,
che tra il ciliegio salta, e non sa
ch’oltre il beccare, il cantare, l’amare,
ci sia qualch’altra felicità
Giovanni Pascoli
=
Fatemi capire: se CC se ne va via per sempre viene comunque alla cena oppure no?
Pino noi dovremmo essere io, il Gino e CC. Tu, Ornella? Faust riesce a venire al ristorante?
Non dovrebbe esserci nessun altro.
Domenica a mezzogiorno.
Scrivici l’indirizzo preciso.
Un saluto e confermate qui. U.
Confermo.
C.G
Stasera mi vedo il film di Sergej Michailovic Ejzenstejn sulla Rivoluzione di Ottobre.
Un video ragalatomi oggi da mio figlio maggiore che mi ha detto:
“papà, ti vedo un pò moscio (il che non è affatto vero..) questo film che già conosci ti tirerà un pò su”.
Valli a capire i figli…si immaginano il padre col culo flaccido e cercano di tirarglielo su con un opera Ejzenstejn.
Mica male, il pargolo!
C.G.
x Uroburo, C. G ed eventuali altri
Via Ruggero Bonghi 11. Questa domenica, giusto?
pino
x Controcorrente
Scusa, vorrei sapere se domenica prossima al Fico d’India ci sei anche tu o no.
Mi fai sapere per cortesia?
Un saluto.
pino
x Uroburo, CG, ed eventuali altri:
ho prenotato 5-6 posti per le ore 12 di domenica 1° dicembre al Fico d’India.
‘Notte.
pino
si
Per CC e GC
Fatta supa per domani mezzogiorno e sera: sta cuocendo.
Faustus
Cheffai? Vieni da solo? Ti si passa a prendere? Scendi tu fino a qualche posto vicino al Corso Sempione?
Per il resto tutto a posto. Speriamo nel tempo.
Un caro saluto a tutti U.
Qui comincia a nevicare, ma sono bene attrezzato a gomme da neve quindi domani mattina parto di buon ora, se non ne ha fatta un metro, conto, se davanti alla galleria del Gottardo non c’è coda (c’è di sicuro) di essere da te verzo la mezza.
A domani e tieni in caldo la supa!
C.G.
MINCHIA!!!!!
Folate di neve fresca, vento gelido…. chi sarà mai? Ma è il Gino a cavallo di una Lambretta, ma con gomme da neve, che s’avanza imperterrito nella tormenta. Arriverà per le 12.30.
CC quando parti dammi un trillo.
Qui invece …. qualche rado fiocco.
Un saluto a tutti U.
CC, sommerso da montagne di neve, si prepara a partire a bordo di un trattore senza tubo di scappamento per acquistare velocità. Gallop, gall0p, gallop, corri fido destriero in favor di vento. Nuvole di neve e turbini di tempesta dietro di lui.
Approposito di tempesta….. Che fine avrà fatto mai il nostro Marcotempesta? E’ egli vivo oppur si giace?
Un saluto a tutti.
Oggi preparerò una torta di zucca per i nostri ospiti.
Un saluto U.
PS. Sto dando la seconda passata in forno alla supa (due ore a 120°): il profumo è invitante. E’ fatta con verze ruspanti …
Nonostante incidenti e deviazioni CC è arrivato da un’ora. Pino cheffai?
Un saluto U.
x Uroburo
Ormai avrete finito il pranzo, da me sono solo le 12:17 PM.
Mezzogiorno.
Marco Tempesta penso che sia sano e vegeto, e’ su Facebook, forse uno di questi giorni gli faro’ visita…forse.
Mi scrive ad ogni mio compleanno, un caro uomo, un gentiluomo.
Non sono innamorata di Facebook, ci sono entrata quasi per sbaglio…ma mi limito ai miei famigliari ed un paio di amici.
Mi da l’opportunita’ di vedere un mucchio di foto….e di veder crescere il mio pro-nipotino giorno per giorno.
Buona continuazione e saluti a tutti,
Anita
Alla tribù dei piedi sotto una solida(come l’appetito) tavola.
A quest’ora buona digestione della supa e alimenti invernali da riposo assoluto a posteriori.
Chissà se avanzerà, tra una pietanza e l’altra, un pò di tempo per la conversazione ,siamo in attesa dell’eventuale risultato.
Salutoni
L.
Caro, il buon CC è partito ed ora chi lo ferma più ?U.
xLinosse 168…Chissà se avanzerà ecc.ec
=
Ma che discorso del menga….in quale tavola in Italia a pranzo o a cena non si discute?
A maggior ragione i nostri prodi carbonari…che dopo non aversi visto da circa sei mesi o giu’ di li…di cose ne avranno da dirsi…
tanto che penso avranno persino poco tempo per mangiare….e tra una storiella e l’ altra e tra una esperienza e l’ altra….sara’ solo l’ oste
a terminare il meeting…..
Rodolfo
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Tra’ una faccenda e l’altra mi sono trovata un nuovo passatempo, i vecchi articoli di Pino Nicotri ed i posts del suo gregge.
Ne faro’ una raccolta, e’ molto interessante del come gli anni
hanno cambiato ed inacidito alcuni forumisti ed hanno addolcito altri.
Anita
cari lavoratori delle mascelle,
suppongo siate arrivati ai cannoli e alla cassata e che la lingua sia impastata di chiacchiere che nemmeno numerose libagioni riescono a disincagliare.
Confesso la mia invidia per non essere con voi, anche se ho giustificazioni, per motivi di famiglia, inoppugnabili.
Infatti sto preparando la valigia di Giacomo che se ne va in Sicilia per lavoro.
Solo qualche anno fa avrebbe mandato un collaboratore, adesso che il mercato del lavoro è così profondamente cambiato…e cc mi avrebbe in abbundantia spiegato il perchè;…. insomma adesso deve correre lui per essere sicuro di essere pagato!
Ma questi problemi capitalistici so benissimo che non vi tangono, anzi…una certa qual soddisfazione nemmeno tanto remota dovrebbe animare “qualche commensale” che finalmente vede alle corde gli odiati padroni!!!
E allora questo post lo dedico, come digestivo, a tutti coloro che si dichiarano marxisti , propugnatori e patrocinatori della lotta di classe contro l’odiato capitalista!!!
Ma noi, intendo io e Mino, siamo generosi…perciò vi auguriamo non solo di avere banchettato come ricchi Epuloni, ma di ritrovare, sotto al tavolo, un povero Lazzaro ex imprenditore!!!
Mandi, mandi
Sylvi
x Sylvi
Cara Sylvi,
mi e’ piaciuto molto il tuo post….
Oggi e’ una giornata gelida con nevischio, un capitalista proprietario della sua ditta se n’e appena andato dopo aver fatto un lavoro esterno, non puo’ trovare gente fidata e capace, ma c’e’ disoccupazione.
Il piccolo imprenditore e’ preso alle strette, ho fa da se’ o perde la camicia…….e le mutande.
Buona domenica, o quel che ti rimane della giornata.
Qui sono le 11:38.
Ciao, un abbraccio,
Anita
Cara Silvy,
in Ittaglia, come ormai da moltissimi anni, i lavoratori dipendenti guadagnano regolarmente più dei loro datori di lavoro, quindi la tua ironia mi sembra del tutto fuori luogo.
Il pranzo non è stato eccezionale, almeno secondo me: gli spaghetti alla Norma li faccio meglio io. Invece vini e dolci erano ottimi.
CC ha spopolato con la cameriera del ristorante: direi un grande amore a prima vista. Il Gino ha forato la Lambretta: una tragedia. Ma tutto è bene quel che finisce bene …
Dovremo andare a trovare il Gino a Soletta.
Sto preparando la pentola di coccio, pesantissima. 24 ore con riso per arricchirsi di glutine. Paese che vai, usanza che trovi.
Un saluto U.
La Lambretta mi ha portato a casa, giuliva e compassata come sempre senza fretta. Figuriamoci se noi due vecchi zimarri ci scomponiamo per una ruota forata a mezzogiorno dentro Milano e un gommista testadikazzo nei paraggi che mi ha chiuso la saracinesca in faccia!
E un ragazzo rumeno che passava nei paraggi che mi ha chiesto se serviva aiuto dato che mi ha visto sfogliare il libretto di istruzioni su come montare quella di scorta, io che non ho mai cambiato un pneumatico in vita mia. Ce l’avevo scritto in faccia.
tsè…
Al ritorno ci ho messo quasi il doppio, ma tant’è…
Che sia stata l’Anita a farmi un robusto woodoo?
Non lo escluderei…
màh.
Dispiace però che Faust non è venuto
Comunque grazie a tutti della compagnia e alla prossima.
Cerutti c’è.
C.G.
Locale freddo, servizio lento, cibo buono ma non eccezionale, dolci ottimi. Lo ricordavo meglio, ma forse perchë era sera. Prossima volta, da evitare.
Però come sempre compagnia ottima con in più il piacere di avere finalmente conosciuto Cerutti Gino e la sua mitica Lambretta porta cioccolata.
Peccato mancassero Sylvi e maritozzo. Mi spiace che Faust non sia venuto e non abbia neppure risposto alle telefonate, non vorrei stesse e stia male.
Alla prossima.
pino
x C.G.
Non mi dica che e’ andato a Milano dalla Svizzera, se non erro Svizzera Nord, con la Lambretta ormai un po’ vecchietta…o vintage.
Forse in cartolina…
Per i voodoo, deve rivolgersi a qualche Haitiana di sua conoscenza, Haiti e’ terra dei voodoo.
Non molti sono i ristoranti costanti nella preparazione dei loro cibi, basta che un cuoco sia di mal umore, o cambiamento di gestione…or just an off day.
La compagnia e’ quello che conta…..
Anita
Chevvoi cara Anita….l’ Arbertone je direbbe… la vecchiaia e’ una brutta besta… c’ e’ a chi je pija e gambe e c’ e’ a chi je pija a testa….
ciao
Rodolfo
bestia e non besta
x Rodolfo
Non ci avevo nemmeno fatto caso.
I dialetti mi confondono.
Anita
Finche’ le cose vanno e andranno avanti cosi e non si riesce a copiare dalla Germania e dalla Svezia per quanto riguarda il sociale.. Grillo non potra’ che avere successo …
non ci vuole molto a capirlo ….e’ FACILE giocare con le scontentezze … la poverta’ e la disperazione della gente che aumenta di giorno in giorno ….il problema cruciale e':- riusciremo mai noi Italiani ad imparare e ad imitare i Tedeschi e gli Svedesi?
In Germania hanno creato (e questo dai tempi di Schoeder…che in qualche modo se non cosi perfetto c’ era anche prima) amministrazioni e sezioni che si occupano dei disoccupati e di quelli che in un certo qual modo non ce la fanno a tirare avanti….come funziona?
Intanto il governo ha deciso che il minimo esistenziale e’ di 350 Euro circa a persona…
Cosa succede se un pensionato ha una pensione di 600 Euro e paga un affitto di 400 EURO? Succede che al pensionato rimangono solo 200 EURO per vivere….cosi interviene lo Stato con esattamente 150 EURO che sommati ai suoi 200 Euro arrivano a raggiungere il minimo esistenziale di 350 EURO….
in aggiunta verranno pagate le spese di riscaldamente e le spese straordinarie….cioe’ se si guasta il frigorifero …la televisione
( di cui non paghera’ naturalmente le tasse) e di tutte le altre cose necessarie per vivere decentemente….un materazzo per esempio….o un letto se oramai non arrivano ad adempiere alla loro funzione …..
Una famiglia con due figli in cui entrambi i genitori sono disoccupati…riceveranno 350 EURO a testa …cioe’ 1400 EURO per sbarcare il lunario…piu’ i costi del riscaldamento…piu’ le spese straordinarie…
In questi giorni si parla di universitari che falsificano i redditi propri e dei genitori per non pagare le tasse dell’ universita’…
uno aveva persino una Ferrari e non pagava tasse universitarie…mentre una ragazza intelligente con licenza liceale a pieni voti desiderosa di frequentare la facolta’ di chimica dell’ universita’ Sapienza ..causa le indegenze della famiglia non potra’ mai pagarsi l’ affitto di una stanzetta a Roma ne’ naturalmente pagare le tasse.
Diverso e’ qui in Germania che….se ci sono i presupposti quella stessa ragazza verra’ posta nelle condizioni di frequentare l’ universita’… verra’ pagato a lei dallo Stato …l’ affitto…i famosi 350 EURO per vivere piu’ spese straordinarie ….e sara’ esentata dal pagare le tasse.
Sembra il paese del Bengodi….il paese delle meraviglie ..non e’ vero? Pare…ma non e’ cosi.
Non abbiamo parlato dei controlli che sono meticolosi…precisi e accurati..e delle amministrazioni e sezioni che si occupano del disbrigo delle domande di aiuto ( che manco a dirlo vengono sbrigate nel giro di massimo due settimane)….
e’ molto difficile se non impossibile ingannare con false dichiarazioni….
vengono controllati non solo i cedolini bancari…ma anche i redditi di tutte le persone componenti il nucleo familiare …anche se non vivono sotto lo stesso tetto.
Per cui allo stesso universitario che in Italia si cambia la residenza per non pagare le tasse universitarie…o al semplice cittadino disoccupato…si va’ a cercare il reddito dei genitori…
per cui se i genitori sono benestanti saranno costretti ad aiutare il figlio…la cosa naturalmente funziona anche al contrario….
se un pensionato con 500 EURO al mese ha bisogno di aiuto ed ha un figlio con un reddito alto…questi sara’ costretto dallo Stato anche ad aiutare il genitore….
Ecco perche’ in Germania o in Svezia …ma anche in altri paesi del nord Europa non esistono veri conflitti sociali…e non si vedranno mai pensionati ad andare a rovistare tra i resti a fine mercato o nei cassonetti vicino ai supermercati..
La richiesta del populista Grillo e del M5s di un assegno di cittadinanza di 1000 EURO e’ un utopia ed e’ irrealizzabile…almeno in Italia…
e’ chiaro che molti …sentendo una cosa del genere rizzano le orecchie….non solo di quelli che ne hanno realmente di bisogno E SON TANTI …ma anche di quelli che sono dediti all’ intrallazzo….alla truffa ai danni dello Stato…come i falsi ciechi …i falsi paralitici..
i falsi invalidi….coadiuvati da medici a loro volta criminali…
e questi sono ALTRETTANTO TANTI…
questi son cosi tanti che il successo di Grillo e’ praticamente assicurato…perche’ gioca con un malessere diffuso e reale.
Alla luce di queste mie riflessioni…ritengo che siamo piu’ che nella merda in Italia….una vittoria del M5s…non potra’ risolvere mai questo problema….perche’ il paese e’ marcio dentro…anzi peggiorera’ le cose…perche?
Perche’ siamo diventati un popolo di truffaldini… di approfittatori..dei.. si salvi chi puo’…
il bello e’…che con il nostro esempio non facciamo altro che crescere i nostri figli alla disonesta’ e all’ egoismo….
come quel padre che con Ferrari …costringe o convince il figlio a fare false dichiarazioni….le fara’ poi anche lui per suo figlio …a tempo debito.
Rodolfo
Una famiglia con due figli in cui entrambi i genitori sono disoccupati…riceveranno 350 EURO a testa …cioe’ 1400 EURO per sbarcare il lunario…piu’ i costi del riscaldamento…piu’ le spese straordinarie….
ho dimenticato che naturalmente gli pagano anche l’ affitto…
R
Dimenticavo naturalmente di come i funzionari cerchino in tutti i modi di costringere chi e’ in condizioni di lavorare ad accettare lavori che siano per esempio anche lontani dalla loro residenza o che siano anche al di sotto delle loro qualificazioni….
certamente pero’ non offriranno mai un lavoro di lavapiatti o di manovale nell’ edilizia a chi ha una laurea o un diploma….
ma chi ha una laurea puo’ benissimo lavorare in qualche ufficio…come semplice impiegato..
senza parlare dei vari corsi che vengono offerti dall’ ufficio di collocamento e a cui e’ obbligatorio partecipare….
dunque pretendere ed esigere….aiutare e promuovere….le offerte di lavoro si sprecano…e per questo riescono ad essere anche assillanti….e’ facile cosi scoprire i fannulloni….
ed anche con quelli ne vengono a capo …perche’ vengono mano a mano ridotti gli aiuti fino a ridurli ad un minimo….
i ragazzi gia’ alle scuole medie e poi al liceo vengono praticamente costretti a fare dei Praktikum…dei tirocini per abituarli al lavoro….in media durano un mese …mio figlio Rafael per esempio ne ha fatti tre…in un supermercato….una farmacia e alla Deutsche Bank…questo credo che lo abbia anche formato..
Rodolfo
Un’ altro problema in Germania e’ il comportamento dei genitori di fronte ai figli…che sanno gia’ molto prima di diventare maggiorenni di dover lasciare il nido….e di doversi cercare un lavoro…
non esiste in Germania il “cocco di mamma”….se per qualsiasi motivo e’ impossibilitato a trovarsi un altro alloggio…viene convinto a partecipare alle spese familiari…
non sempre funziona cosi naturalmente…ma questo e’ l’ andazzo…
che manco a dirlo viene seguito molto volentieri dai ragazzi.
Se a 20 anni e non di rado fino ai 40 anni si vive ancora da mamma …ci si fa stirare le camicie e va’ dalla nonna chiedendo “na piotta” e’ chiaro che e’ un fallito…
e al 99% …non e’ nemmeno colpa sua….ma della scuola e della famiglia…dello Stato e della societa’.
Rodolfo
Mi preoccupo non poco…
non s’ avranno presi tutti un’ indigestione?
…Mah….solitudine per solitudine=
…esco a farmi due passi…la giornata e’ bella…
…il sole splende ….il cielo sgombro di nuvole…
…ma fa’ un freddo cane…ma e’ un freddo secco e fa’ bene….
…quello siciliano e’ umido e causa reumatismi…
Rodolfo
caro Uroburo,
sono assolutamente d’accordo con te…i dipendenti guadagnano più degli imprenditori. Senza ironia…almeno considerando quelli che ( dipendenti) il lavoro ancora ce l’hanno, e i datori di lavoro che ancora hanno la fabbrica.
Tu sei rimasto un po’ indietro sull’evoluzione del mondo del lavoro italico; sul numero di aziende che chiudono e di lavoratori che guadagnano (ZERO) esattamente come l’imprenditore che ha chiuso!
Forse ti è difficile comprendere il nuovo mercato del lavoro italico???
Si suppone che lavorare voglia dire produrre COSE, che MERCATO voglia dire fare-vendere-comprare COSE, intese come oggetti che si possono toccare e usare.
Avere soldi, Bot,Cct non significa produrre…e vorrei farti notare …e il DECADUTO B. lo ripeteva spesso, che in Italia il risparmio e molto più grande del debito pubblico. Infatti lui lo voleva succhiare e così risolvere i problemi d’Italia.
E i ladroni imprenditori evasori non tengono i loro risparmi presso la Cassa Depositi e Prestiti…li hanno altrove.
Perciò questi sono soldi degli italiani normali che se sono riusciti a risparmiare , “nel’Italia da bere”, non devono poi essere stati pagati molto male!
Poi…io posso accettare l’idea balzana che un marxista desideri la statalizzazione di tutte le attività produttive…ma non abbiamo imparato abbastanza dai danni della statalizzazione selvaggia???
Non abbiamo ancora capito che mezza Europa dell’Est, ventanni dopo il suo crollo, si stia ancora leccando le ferite, anche a spese nostre dell’Occidente?
Ucraini, moldavi, rumeni che scappano dall’Est, giovani e giovanissimi si presentano davanti ai centri commerciali con la mano tesa; rubano regolarmente nei cimiteri, nelle Chiese, nelle case…aggrediscono vecchi inermi e donne sole…e molto altro!
Questo succede ogni giorno e in maniera esponenziale.
Evidentemente ritengono che gli italiani siano ancora abbastanza ricchi da poterli derubare, anche se disoccupati!
Loro però non sanno che arriverà prima lo Stato italiano a ripulire definitivamente le cassette postali dei suoi cittadini.
Concludo semplicemente dicendo che tu dovresti aggiornarti sulla lotta di classe: gli operai sono scomparsi, i padroni pure, se non si sono suicidati…i ragazzi si demoralizzano…poverini…e non cercano lavoro!
Rileggiti l’Internazionale …parole passate…. e senza presente e futuro. Amen
Compagni, avanti, il gran Partito
noi siamo dei lavorator!
Rosso un fior in petto c’è fiorito,
una fede ci è nata in cor.
Noi non siamo più, nell’officina,
entroterra pei campi, in mar,
la plebe sempre all’opra china
senza ideale in cui sperar.
Su, lottiamo, l’Ideale
nostro alfine sarà
l’Internazionale
futura umanità!
Un gran stendardo al sol fiammante
dinnanzi a noi glorioso va:
noi vogliam per esso siano infrante
le catene alla Libertà!
Che Giustizia venga noi chiediamo:
non più servi, non più signor.
Fratelli tutti esser dobbiamo
nella Famiglia del Lavor.
Lottiam, lottiam la terra sarà
di tutti eguale proprietà:
più nessuno nei campi dia
l’opra ad altri che in ozio sta!
E la Macchina sia alleata,
non nemica, ai lavorator:
così la vita ritrovata
a noi darà pace ed amor.
Avanti, avanti, la vittoria
è nostra e nostro è l’avvenir:
più civile e giusta la storia
un’altra era sta per aprir!
Largo a noi, all’alta battaglia
noi corriamo per l’Ideal!
Via, largo, noi siam la canaglia
che lotta pel suo Germinal!
ciao Sylvi
Allora!…potrei rivolgermi al “vecchio controcorrente ” che pare si sia suicidato, apostrofandolo ” correntecontro” resta sempre il cc, ma il significato cambia completamente…l’azione evidentemente si sposta dall’uomo all’agire in natura…acqua, aria, elettricità, …ecc.ecc.
Se consideriamo, da quel che ho appreso sul blog , quella corrente di amorosi sensi che ha fulminato cc al ristorante verso la cameriera…se la cameriera ha restituito la corrente allora c’è un doppio senso di circolazione …corrente circolare…però… se fosse venuta a intendere questo via vai la moglie…beh suppongo di capire che la correntecontro lo abbia conciato per le feste e il nostro piemontese stia ancora ” leccandosi le ferite”!
Ghiaccio e pomatine…mio caro!
mandi
Sylvi
x Sylvi.
“Ucraini, moldavi, rumeni che scappano dall’Est, giovani e giovanissimi si presentano davanti ai centri commerciali con la mano tesa; rubano regolarmente nei cimiteri, nelle Chiese, nelle case…aggrediscono vecchi inermi e donne sole…e molto altro!”
Poi magari un ragazzo rumeno dagli occhi neri che sembravano di marmo si ferma a aiutare un’imbranato a cambiare un pneumatico forato dentro la city di Milano.
Ci mette le mani, se le sporca e non chiede niente, è contento di aver aiutato uno sfigato che lo ringrazia di cuore mettendogli nelle mani una banconota che neanche voleva accettare…
Questo per dire, pur essendo cosciente sulle tante porcate che hai elencato, fare di tutta un’erba un fascio non porta da nessuna parte.
C.G.
x C.G. #188
E’ stato fortunato….
Anita
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Heart – Stairway to Heaven Led Zeppelin – Kennedy Center Honors
http://www.youtube.com/watch?v=JK_DOJa99oo
—————————————————————————
x Rodolfo
Questa e’ da Larry.
Anita
TIZIO ,CAIO E SEMPRONIO
Tizio, Caio e Sempronio sono i nomi di tre ipotetiche persone, utilizzati in italiano per indicare una qualsiasi persona presa ad esempio. Compaiono per la prima volta riuniti nelle opere di Irnerio, giureconsulto dello Studio di Bologna.
Erano i nomi più diffusi nell’esemplificazione giuridica, e attraverso i manuali di diritto sono entrati nell’uso comune al punto che “Tizio” è divenuto sinonimo di “un tale”; spesso sono scritti con l’iniziale minuscola.
Sempronius era già usato nell’epoca classica, specialmente nel Digesto di Giustiniano. Gaius, oltre ad essere uno dei più diffusi praenomina romani, era il nome di un famoso giureconsulto, per cui doveva facilmente venire alla memoria dei giuristi, che per primi utilizzarono questi personaggi ipotetici.
Altri nomi utilizzati per lo stesso scopo (più raramente e recenti, usati in genere quando i primi tre non sono sufficienti) sono Mevio, Filano e Calpurnio
Rubata a Wikipedia addì 2 Dicembre 2013
Illustrissima e gentilissima Signora Sylvi,
onestamente parlando, devo convenire che nessuno meglio che Ella , riesce a bestemmiare il marxismo-leninismo involgarendolo con delle fantasie tratte da letture superficiali e sovente di comodo.
In parte la assolvo per due ordine di motivi
A ) La buona fede ,che non si nega mai a nessuno in prima battuta!
B) Il fatto risaputo che Ella è in buona compagnia!
vede, Mia cara Signora, esiste ancora una considerazione che mi consente di non “biasimarla ” del tutto, e che sostanzialmente, se il marxismo-leninismo ,fosse una Religione,potrebbe pure avere qualche ragione, nel senso che Ella potrebbe recitare , come d’altronde ha fatto, l’Internazionale ,come se fosse l’Ave Maria e sostanzialmente io potrei affermare che Maria non fosse Vergine e che Gesù il Cristo, aveva dei fratelli e delle sorelle di sangue.
Comprendo però che la sua Fede, non le permetta di fare simili affermazioni pubbliche , pertanto si può tranquillamente chiudere “ora”, questa disquisizione,puramente teorica.
Mi permetto però ancora, di farLe notare che purtroppo per Lei e ahimè anche per me ,nel breve periodo,il marxismo-leninismo,non è una religione , ma una scienza sociale ,anzi la scienza sociale, e che pertanto, come tale andrebbe trattata.
Un po come affermare ,diversamente, che la Meccanica Quantistica può essere trattata da un generico orticultore (persona per altro degna della massima considerazione quando parla di carote di patate ect,ect)
La lascio alle sue “faccende” private, e alle sue” orazioni”, sia che si tratti di Ave Maria che di internazionali varie,che, come ben si comprende e spero di aver dimostrato ampiamente, per Ella sono la stessa cosa !
Un doveroso saluto
Calpurnio
x la Fattucchiera.
Fortunato? Diciamo che gli antirazzisti da qualsiasi parte essi provengano, hanno tra loro un innato e diverso feeling dai razzisti (da qualsiasi parte essi provengano) ingessati nei loro pregiudizi.
Arduo che lei ne capisca il nesso, quindi non mi dilungo.
C.G.
x Calpurnio.
Già Pasqua?
Urca!
C.G.
Eminente sign. Calpurnio Bestia…
eh,eh, eh…lei si meraviglierà che io possa conoscere il Giornalino di Gian Burrasca, dove Calpurnio Bestia era il Preside …e si può immaginare perchè!
E vuole che una donnetta dalle letture siffatte possa salire fino al Marxismo-leninismo come scienza sociale, anzi come La Scienza Sociale…così come lei mi esterna la sua cultura?
Innanzitutto le sarei molto grata se fosse così didatticamente disposto da spiegarmi che cos’è la Scienza Sociale!.
Mi pare di ricordare nelle mie sporadiche letture che qualcuno osò definire la Scienza…
… un’attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile e oggettiva, della realtà e delle leggi che regolano l’occorrenza dei fenomeni.Wikipedia
ma pose l’accento sulla “descrizione verosimile”…verosimile …caro Calpurnio Bestia; ” ossia simile al vero”!
Se poi a una definizione VEROSIMILE ci aggiungiamo la parola molto impegnativa come ” SOCIALE”…che pasticcio!!!
Pensi…con le scienze sociali pretendiamo di curare matti, schizofrenici, i dementi e ogni sorte di disturbo che riguardi la “capoccia” e il suo relazionarsi con l’esterno
Le pare che quel nodo intricato che abbiamo dentro la testa possa avere a che fare con la Scienza? O peggio ancora, che si possano definire Scienza i rapporti che la suddetta “capoccia” ha con l’esterno da lei?
Vede, mio caro Bestia, qua non c’entra la verginità di Maria, c’entra piuttosto quel suo caro e amato Marx che ha osato definizioni come Scienza Sociale ad argomenti che sono “cose da matti”. Infatti sono finiti come sappiamo!
Le invio i miei più cari saluti .
Sylvi
Egr.Sig C.G.,
nel ringraziarLa per la sua attenzione, sinceramente devo però comunicarLe, che non comprendo la sua allusione alla Pasqua.
Se non vado errato ,mi pare codesta,quasi epoca di panettoni e non di uova !
In tutti i casi penso di farle cosa gradita nel postarle questa “scenetta” nella speranza che possa andare incontro ai suoi gusti.
http://www.youtube.com/watch?v=KFZZBIpfdwY
In fondo mi pare di capire , che il minimo Comun denominatore, con cui si possa intrattenere una conversazione sia proprio a partire dalla comicità ,che però intrinsecamente esprime un’affermazione su cui molti possono convenire (non certo io) è cioè che in fondo in quest’epoca travagliata , sono in molti ad essere per un CAPITALISMO DAL VOLTO PIU ‘UMANO.
iN QUESTO PENSO ANCHE DI VENIRE INCONTRO AI GUSTI DI QUELL’ALTRA FORUMISTA che risponde al nome della Egr Sig.a Silvi filosofa,che mi ha fatto molto “sorridere “con un suo post, in cui tratta di marxismo-leninismo.
Sesto Calpurnio Empirico
ma per Lei solo, Calpurnio
Eg Sig.ra Silvi,
non comprendo la sua allusione alla Bestia,forse trattasi di alcune sue rimembranze o terrificanti sogni notturni, dopo la lettura del?Apocalisse detta di Giovanni, prima di prender sonno dopo una intensa giornata lavorativa.
Diversamente potrei pensare che Lei, Egr Sigra,alludesse ad altro, nel qual caso posso anche convenire con la di Lei espressione ,perchè di Insegnanti ,anche se di Presidi in questo caso ,sempre ed inequivocabilmente trattasi,senza alcuna ombra di dubbio.
In merito al resto Lungi dal mio pensare che le Scienze sociali Borghesi possano curare ..” matti, schizofrenici, i dementi e ogni sorte di disturbo che riguardi la “capoccia” e il suo relazionarsi con l’esterno.
Non vi riesce nemmeno la Psichiatria,che è scienza più specializzata, (così dicono).
Mi spiace doverle annunciare che Lei difetta di alcune buone letture !
Non se faccia un cruccio, anche in questo caso è in buona compagnia.
le porgo i miei più distinti ossequi
per Lei
Sesto Calpurnio Empirico
x C.G.
Invece i tipi come lei sono quelli che qualsiasi cosa che si dica sono pronti a tacciare di razzismo.
Lei e’ solo bravo ad etichettare gli altri.
In particolare gli “ammeragani” con me in testa.
Quando poi e’ lei stesso ad essere pieno di pregiudizi tanto che non sa distinguere piu’ la realta’ in cui viviamo, sia in Europa che negli USA.
Anita
Egregio, dottissimo Calpurnio,
confesso, quel video che ho visionato tutto per intero incontra, o meglio, si amalgama con i miei gusti.
Eggià..
C.G.
x Sesto Calpurnio Empirico #195
I veri ricchi non ostentano la loro ricchezza, ne’ si fanno imbambolare dalla réclame.
I nouveau riche …..di solito si’, perche’ la loro ricchezza non e’ stata guadagnata, ma ereditata, o acquisita in modi questionabili.
Anita
x Anita.
Mi dispiace signora , ma l’ammeregani (come lei) si etichettano da soli, senza bisogno di un Cerutti a caso.
Lei ne ha dato e ne da ampia prova.
Buonasera.
C.G.