1) – Contro la crisi la politica monetaria da sola non funziona 2) Appello contro la caccia ai pensionati con la scusa delle “pensioni d’oro”
L’illusione di una governance delle liquidità
Mario Lettieri* Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Nel giro di pochi giorni le banche centrali ed i governi dei maggiori Paesi occidentali hanno preso una serie di decisioni finanziarie e monetarie di enorme portata. Se le si analizza una alla volta separatamente fanno notizia per un breve tempo e poi diventano passato. Se, invece, si prendono insieme diventano una strategia globale con preoccupanti conseguenze future. La Banca Centrale Europea ha portato il tasso di interesse di riferimento allo 0,25%, cioè allo stesso livello di quello della Federal Reserve. E’ dalla crisi del 2007 che i tassi di interesse hanno continuato a scendere senza effetti significativi sulla ripresa economica dimostrando che i vecchi strumenti di politica monetaria non funzionano. Sotto lo zero non si può andare; adesso i tassi potranno solo risalire.
La Fed nel 2007 aveva un tasso di 5,25% che da dicembre 2008 è dello 0,25%. Nel 2008 il tasso delle Bce era del 4,25% e, riduzione dopo riduzione, anche in Europa siamo arrivati allo 0,25%. La teoria secondo cui il basso costo del denaro mette in moto automaticamente maggiori investimenti si è rivelata una pura illusione. Eppure la Storia insegna che il mercato da solo non ha mai risolto situazioni di grave recessione o di depressione economica. Soltanto una profonda riforma della finanza, un sistema di credito produttivo pubblico/privato e grandi progetti di modernizzazione e di sviluppo dei vari settori dell’economia reale creano ricchezza e nuovi posti di lavoro con una certa incisività sui livelli del debito pubblico.
Quasi contemporaneamente le banche centrali di USA, UE, UK, Giappone, Canada e Svizzera, hanno deciso di rendere permanenti i cosiddetti accordi monetari swap per creare una prudente rete di protezione della liquidità. Accordi swap temporanei, cioè linee di credito in valuta estera tra banche centrali, erano stati opportunamente introdotti 6 anni fa per rispondere al “credit crunch” globale che, come si ricorderà, aveva colpito molte grandi banche internazionali e minacciava l’implosione dell’intero sistema finanziario.
Nel frattempo la Fed ha deciso di continuare a immettere nel sistema nuova liquidità per 85 miliardi di dollari al mese fintanto che lo reputerà opportuno. Il 17 ottobre governo e congresso Usa hanno concordato di sfondare il tetto del debito pubblico per evitare la bancarotta federale. Tale questione però si ripresenterà a febbraio 2014 quando Washington dovrà annunciare un nuovo innalzamento del tetto debitorio o iniziare lo “shut-down” di alcuni settori dell’amministrazione pubblica.
E’ preoccupante quindi vedere che i governi e le banche centrali, invece di accordarsi sulla grande riforma del sistema e su una nuova architettura finanziaria, stiano approntando misure di stampo meramente monetarista per far fronte ad una nuova fase di crisi globale che evidentemente ritengono essere inevitabile.
Uno dei problemi è la tenuta del crescente debito americano. Secondo gli ultimi rapporti Cina e Giappone, che insieme detengono il 43 % del debito in mani straniere, non intenderebbero continuare nella politica di acquisto delle obbligazioni del Tesoro USA. Anzi avrebbero già diminuito di oltre 40 miliardi di dollari il loro pacchetto di bond americani. Ancor più preoccupante è il fatto che le obbligazioni spazzatura americane (junk-bond), a fine anno toccheranno i 1000 miliardi di dollari. Nel 2012 ammontavano a 642,3 miliardi; nel 2007, alla vigilia del grande botto, erano pari a 900 miliardi di dollari. Nella sostanza è una nuova bolla.
Non vogliamo essere delle cassandre. Ma in mancanza di politiche e di riforme virtuose del sistema economico e finanziario, temiamo che nuove tempeste siamo in arrivo. Il verificarsi di nuove bolle speculative rappresenta un chiaro segnale di possibili sconquassi purtroppo suffragati anche da dati che evidenziano livelli di rischio superiori a quelli del 2007. Perciò le banche centrali sbagliano se pensano di poter escludere una crisi sistemica soltanto perché hanno concordato una “governance della liquidità”. Il fatto di incatenarsi assieme non garantisce la sopravvivenza se l’onda sale!
I Paesi più deboli, come l’Italia, avendo poco da perdere, anziché balbettare singolarmente potrebbero o meglio dovrebbero farsi sentire in modo univoco e più forte con proposte di riforma e programmi più coraggiosi di rilancio economico.
+++++++++++++++++++++
Appello contro la caccia ai pensionati
Come potete leggere da uno dei link contenuti nella web pagina http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13299 , a Milano è nato il movimento Unione Nazionale Pensionati per l’Italia, annunciato con questo testo: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13086 Sono uno dei fondatori. Il presidente è il mio collega Franco Abruzzo. Vi invito a leggere anche e a sottoscrivere l’appello che propone, il cui link è https://secure.avaaz.org/it/petition/Appello_al_Parlamento_e_al_Governo_lasciare_stare_i_pensionati_hanno_gia_dato_in_tasse_e_contributi/?launch
Grazie.
x Tutti
Questa sera cercando un nome mi e’ capitato un vecchio articolo di Arruotalibera in data ottobre-novembre 2010.
Oltre 500 posts.
Mentre ascoltavo le notizie ho letto qui e la’ tutto l’articolo.
Devo dire che eravamo molto piu’ affiatati, c’era un senso d’amicizia che non esiste piu’.
Stiamo inacidendo, eravamo circa in dieci, si ragionava senza parole abusive o offensive, eccetto qualche eccezzione….
Popeye era molto presente, cosi’ pure Peter…
Non era un Paradiso, ma nemmeno un Inferno….
Cosa e’ successo?
Buona domenica,
Anita
Ho invitato – inutilmente – a non esporre qui faccende private quali sono i rapporti padre/figlio o la nascita di rapporti di coppia, con annessa pubblica garanzia di serietà a favore del proprio partner contro critiche altrui. Ma non mi è stata data retta, e lei sa bene da chi.
… NON capisco. Se Anita scrive del suo amore x il giovincello…( “nico sai cosa vuol dire amarsi” ed io lo amo”) a me nun me ne pò frega de meno… sapendo di chi sè “innammorata” potrei anche preoccuparmi x lei… ma non più di tanto… non sono io il ridicolo…
Ma se lo scrivi in un blog… è pubblico e Se a me scoppia una grassa risata… ne Anita nè Pino possono impedirmelo e fin’ora (xchè voglio bene ad Anita… non ho ironizzato abbastanza… anzi non ne volevo scrivere… Ma diciamo che se non s’affacciavano, figli in cerca di essere lasciati in pace da un genitore che lo soffoca… e questi chiama la polizia etcc… etc… e coinvolge il blog…
Se fai pubblica una tua situazione familiare… NON puoi pretendere che il blog NON ne parli… Nel bene e nel male…
Conoscendomi, diciamo che fin’ora mi sono trattenuto dalla facile ironia su una storia del genere… ” nico sai cosa vuol dire AMARSI” …
Se volete che NON se ne parli pubblicamente… NON parlatene pubblicamente…
xcchè sia chiaro che a me e al Gino e al Peter… e qualcun’altro del blog, e penso anche Pino… di parlare dei novelli fidanzati… NUN CE NE Pò FREGA DE MENOOOO!! ma parlo x me…
Forse a Uroburo interessa leggere i post del giovanotto e di questo folle amore… o dei padri schizzofrenici che chiamano la polizia a Roma… affinchè ristabiliscano i contatti fra padre e figlio perso… di 25 anni… e sarà Uroburo a sapere xchè gl’interessa tanto… ammè NON interessa e me ne vado…
Buon divertimento a tutti e … buona continuazione… Esco dal blog ma se citato risponderò x le rime… non mancherò…
nico
A TUTTI
Pino mi scrive chiedendomi perchè ho rinunciato al nostro incontro conviviale. Veramente io non ci ho rinunciato ma mi pareva che nessun fosse realmente intenzionato.
Recapitoliamo:
chi è interessato a trovarci sabato-domenica prossimi 30.11-1.12? Io posso ospitare quattro persone (anche cinque se la quinta è carina e disponibile). Poi si cala a Milano.
Faust ti iscrivo d’autorità, vedi di non rompere i santissimi.
A FAUST
Caro,
ma non hai capito che nella vita bisogna limitare le polemiche inutili? No, non hai ancora capito. E tu sei sempre polemico in modo eccessivo. Ma vivi e lascia vivere, ‘azzoduncane!
Questo tuo continuo dentro e fuori è ridicolo almeno quanto quello di Rodolfo. Dagli un taglio e dai il tuo contributo a questo blog in modo rispettoso dei diritti e delle opinioni altrui. Ma chi cazzo credi di essere da poter sparare addosso ad alcuni come se tu fossi Dio?
Questo è un blog di quattro gatti che ormai si conoscono reciprocamente e che chiacchierano tra loro parlando del nulla eterno. con reciproca tolleranza.
Tu e Peter portate un livello di conflittualità inaccettabile e sbagliato.
Questo è il mio parere, e tu fai come ti pare, ma guarda che Anita e la Silvy ti dicono la stessa cosa.
Questo blog dovrebbe accogliere tutti, o almeno tutti coloro che si comportano in modo civile.
Un cordiale saluto a tutti, senza eccezioni. Uroburo
A PETER
Caro Peter,
qui siamo in quattro gatti, lei ha rapporti polemici con tre: fanno il 75%, mica paglia….
Quanto alla nuova coreana …. ci racconti: com’è, cheffà, come vive?
Un saluto U.
U.
Veramente ero e sono uno di quelli intenzionati, tanto è vero che basta una data e un orario, salgo in macchina e parto.
A meno che non nevichi a lenzuolate come è successo l’altro ieri.
C.G.
x l’educatissima Anita che mi manda a dire:
“La smetta di nascondersi sotto le gonne dei suoi protettori, se ha qualche cosa da dire, me la dica in faccia”.
Guardi che il sottoscritto non ha bisogno di protettori e se ha qualcosa da dire, la dice. Quindi si astenga di scrivere idiozie.
Non ne può fare a meno?
Capire l’anedotto sugli asini è estremamente facile, temo però che per lei significhi come comprendere estratti di fisica nucleare.
C.G.
X Uroburo
Ehm, ho smesso da tempo di parlare di faccende personali, non voglio emulare altri sul blog, o fornire ‘ammunition’ ai soliti noti.
Quanto alla polemica, in genere rispondo a provocazioni, a volte anche sue. Convengo pero’ che l’ esercizio che ne risulta e’ ormai sterile.
Non faccio voti di non partecipazione come usano fare altri, ma vedro’ di astenermi il piu’ possibile da questo blog. Oppure di commentare solo se ho qualcosa da dire sull’ articolo, il che succede assai di rado, ignorando il solito Rodolfo o la solita Sylvi.
Chissa’.
Peter
Tanto per precisare il tono di certi bloggers cui mi riferisco, la recente polemica e’ scaturita dalla ‘bestialita’ attribuitami dalla pregevole Sylvi solo perche’ avevo detto a Rafael che mi piaceva l’ accento romano.
Poi e’ andara lei oltre col suo solito razzismo (…) che non qualifico di nuovo per non dilungarmi.
Di Rodolfo non vale la pena di dire nulla. Absit iniuria verbis.
Ho conosciuto dei tedeschi e persino britannici che parlavano italiano con accento romano, l’effetto era molto interessante.
Peter
‘Andata’. Errore di battitura, ma altri fanno battiture abituali di errori…
Peter
xNicotri..45…che scrive:-
“Ho invitato – inutilmente – a non esporre qui faccende private quali sono i rapporti padre/figlio o la nascita di rapporti di coppia, con annessa pubblica garanzia di serietà a favore del proprio partner contro critiche altrui. Ma non mi è stata data retta, e lei sa bene da chi”
=
Non so quando lei ha invitato inutilmente a non esporre qui faccende private….so’ pero’ che mio figlio ..se cio’ e’ avvenuto.. non puo’ aver letto quel post e quell’ invito….
il post di mio figlio pero’ non e’ stato invano….perche’ oltre alle solite idiozie….ha ricevuto anche risposte che lo hanno aiutato a riflettere ed a capirmi un po’ di piu’…ed io lui…di queste il 124 di Sylvi…il125 di lei stesso…il 133 di Anita…senza dimenticare il meraviglioso e sensato 165 di Uroburo…
=
Oramai son passati quasi due anni…eh si…il tempo passa…esattattamente 20 mesi dal giorno in cui io approdai per la prima volta a Boston…
ma il mio rapporto con Anita era cominciato gia’ un anno prima e consisteva in lunghe Mails e in lunghe telefonate che duravano anche 2 ore….qualcosa nasceva incredibilmente …scoprivamo mano a mano un’ incredibile affinita’ di pensieri e di carattere…oltre a paesi .. citta’ luoghi e persone che …anche se in tempi diversi.. ci univano…ogni telefonata era una sorpresa… una scoperta….questo ci ha saldato ed ha fatto nascere in noi la necessita’ di unire le nostre due solitudini o almeno di provare…scoprendo poi ..che non era troppo tardi…che si possono vivere ancora momenti meravigliosi….
che era tutto vero…. ancora oggi io mi scervello a pensare come tutto cio’ sia potuto succedere.
E’ una bella storia che unita alle nostre vicessitudini potrebbe anche essere un bel romanzo…secondo il mio parere naturalmente…e siamo felici…stiamo bene insieme…ci divertiamo …ci basta…al di la’ di tutte le idiozie che sono state dette…e che si dicono..probabilmente dettate da una innata invidia…
Da tenere conto che non era certo mia intenzione …ne’ di Anita… rendere pubblica in questo forum la nostra relazione….a cosa avrebbe giovato?
Perche’ e quale sarebbe stato il nostro interesse? Non ne vedo.
Era una storia solo nostra….
Non avreste mai saputo niente…se io…non funzionando il mio portatile…decisi di scrivere un post con il computer di Anita….
dimenticandomi di cambiare il nick…per giorni e giorni ho pensato a quell’ errore stupido…successe il putiferio..
e conosciamo le reazioni di alcuni partorite da quell’ errore…ma sapendo da dove venivano e vengono non possono ne’ impersierirci ne preoccuparci…tutt’ al piu’ ci aiuta a capire che in questo mondo oltre a persone ragionevoli….che sanno sognare e capire….ce ne stanno altre dal cuore malato e dalla mente arida.
Un saluto e buona domenica
Rodolfo
xPeter
ignorare non e’ mai buona cosa…
R
xPeter
Strano che tu non ti sia accorto che sei il primo a fare errori di battitura o no …quasi in ogni post…per poi correggerli…oltre che cercare di criticare gli errori di battitura degli altri.
Questo e’ estremamente sospetto…lascia intravedere una persona poco sicura di se stessa….che ha paura del giudizio negativo degli altri.
Lasciamo stare gli errori di battitura…i congiuntivi ecc….
che importa…e che t’ importa…io l’ho sempre detto ….quello che conta e’ il pensiero e il contenuto….tutto il resto non ha valore.
Rodolfo
Cosa vuol dire per esempio in un blog correggere l’ altro nell’ errore ortografico o grammaticale?
E’ come dire….”io sono migliore di te…scrivo meglio di te…ho studiato piu’ di te”
e allora? Che stupidaggine….se non si e’ in grado poi di fare un ragionamento sensato….o cercare sempre l’ offesa…
e’ chiaro che qualcosa non quadra…
Rodolfo
x Di sopra
Le mie insicurezze hanno ben poco a che vedere coi giudizi negativi o positivi degli altri. Sono invece di natura esistenziale, e non ne parlo qui.
Dicevo, un conto sono gli errori di battitura, un altro le battiture abituali di errori che fa uno come te. E non mi riferisco certo solo allo storpiare le parole, ma appunto a quelli che chiami ‘contenuti’, se non si era capito…
Peter
xSylvi 39
io non parlavo di intrallazzi …di corruzione…di politici inetti o di banchieri e banche sanguisughe…
parlavo di un sistema che…se corretto non puo’ che portare al progresso e al benessere di tutti … secondo le loro possibilita’ e attitudini.
Buona domenica
Rodolfo
Occhei:
CC viene.
Faustus l’ho iscritto io d’autorità [vedi di non rompere!].
Il Gino cheffà?
E la pregevole Silvy con il carissimo Mino [Silvy, ma com’è che tu sei odiosa e Mino invece no?]?
Pino, essendo il padron di casa, ovviamente c’è.
Rodolfo è in partenza ed Anita è vecchia; Peter è di malumore …
Direi che ci siamo tutti.
Un saluto U.
x64
Daccordo…allora indicami un mio post privo di contenuti…
facile no?
R
Caro Uroburo,
Anita non e’ vecchia…
credo che troveresti non poche difficolta’ a starle dietro….
al contrario e’ sorprendentemente giovanile….
Buona domenica anche a te
Rodolfo
Cara Sylvi 39
Ripeti con me:
Uno per due fa due,due per due quattro e poi vai avanti da sola nel rosario…la tabellina.
Visto che sei ritornata alla aritmetica elementare ti ricordo la regola numero uno dell’economia.,la legge del quinto:
chi ha i soldi in tasca ha vinto.
Se non basta cerca tra i film degli anni settanta
“Lo scopone scientifico” con A.Sordi e rivedilo,se non l’avevi visto.
Lo stesso film dovrebbero rivederlo i sindacalisti che forse l’hanno visto ma non capito,questa è secondo me,una cosa imperdonabile
ma ormai, colpa meno o più,all’inferno ci sono già, tutte le colpe le abbiamo scaricate a loro e alle sinistre e non è più importante .
Visto che sono nel tema delle rimembranze rinverdisco il detto:
Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova,immagina se poi se ne va imperterrito per la terza via
Ti faccio una sola domanda:
cosa abbiamo rimediato dal 2002(entrata nell’€)che ci ha portato di fatto al dimezzamento del costo mano d’opera con un € che doveva valere 1936,27 lire ma che realmente è stato portato a valere 1000 lire?.
Dai riteti, vedrai che è molto facile :
Uno per uno fa uno…etc
L.
Caro Rodolfo,
ma era solo una battuta sulla nostra vispa, simpatica e quaglieggiante donnina.
Me la saluti tanto quando la vede. Il 27, se non ho capito male …
E se poi tornaste in Europa per qualche settimana non sarebbe neanche male, così facciamo una rimpatriata generale. Mi sa che verrebbe perfino Peter, nonostante il malumore. Però bisognerebbe avvertire anche il buon vecchio Popeye, per non parlar del Marcotempesta.
Un saluto U.
CONSEGUENZE..!!
cara Sylvi,
l’ottimismo è una gran bella cosa, anche perché tutto sommato,è meglio vivere da ottimistiche da pessimisti ,(Catalano dixit),visto che in ultima analisi ci si può fare ben poco, ovvero nei limiti del possibile ognuno tira avanti secondo i propri “standard”.
Cercare di capire ,ovvero intuire le conseguenze invece ci serve per capire,anche se “nell’immediato” il senso di impotenza che ci pervade è quello che predomina.
Valga queste frasi di Eric Hobsbawm nella premessa ad un Libro di Prem Shankar Jha del 2007 che titolava “IL CAOS PROSSIMO VENTURO.
,un Indiano una voce che veniva da lontano.
Il Valore di un Libro”(verrebbe da dire anche di un Post v.m)” sulla situazione del pianeta, non si misura nel suo essere speranzoso o disincantato, ma nell’aiutarci a capirla,ovvero nel fornire una comprensione storica della crisi presente…è per questo che (termina Hobsbawm) occorre essere consapevoli dei problemi creati dall’attuale fase fase della globalizzazione CAPITALISTICA ,rispetto agli economisti di scuola neo-liberista che esaltano la virtù del mercato,per non parlare dell’enclave degli esperti di questioni economiche.
Ora, per esempio, io posso non essere nemmeno in accordo con Hobswam (soprattutto l’ultimo),ma mi pare che il metodo che Lui suggerisce possa tranquillamente essere generalizzato e valido.
In altre parole se non si capisce non si è nulla !
Inoltre, sempre nella prefazione ,Hobsbawm ricordava i contributi di cui l’autore si servì,per scrivere il suo trattato…e cioè Giorgio Arrighi, KarlPolany,e Fernand Braudel.
Cosa ci diceva Prem all’epoca : “reificare il MERCATO e affidarsi ciecamente alla sua capacità di condurre a un mondo più prospero e pacifico potrebbe portare alla distruzione della civiltà umana.Il xx secolo ha dimostrato che la violenza scatenata dal QUARTO CICLO” DI ESPANSIONE CAPITALISTICA SI è RIVELATA quasi del tutto ingestibile: Ma la transizione dall’egemonia britannica a quella americana è di dimensioni assolutamente insignificanti rispetto alla transizione che il Capitalismo sta attraversando oggi (il nostro oggi ,mia cara).Il futuro è di per se difficile da predire,ma la possibilità che la violenza che esso genera si riveli ingestibile è troppo reale perché la si possa ignorare. Il riconoscere in tutta onestà i pericoli alle porte e un’azione concertata a livello internazionale per rallentare il processo in atto e proteggere coloro che ne sono più duramente colpiti,ridurrà la minaccia che la civiltà umana ha di fronte.MA QUESTO E’ ESATTAMENTE CIO’ A CUI LE GRANDI AZIENDE TRANSNAZIONALI E LA NAZIONE PIU’ RICCA E POTENTE DELLA TERRA SI OPPONGONO DECISAMENTE.
cc
Ps- Per la verità poi il primo a parlare di Multipolarismo è stato Obama, ma direi che è stato sconfitto per il momento….
Prem Shankar diceva queste cose nel 2007 ,quando io già scrivevo sul Blog, ne parlai, mi ricordo !
Prem non è un profeta e nemmeno un Marxista, così come Arrighi ,Polany ect , comunque ti CONSIGLIO DI LEGGERLO ATTENTAMENTE.
Pensa ,nemmeno io sono totalmente d’accordo con Lui,ma serve a capire , prima di parlare..evitando pure “l’odiato Marx” e il povero Landini…è un libro che,seppur voluminoso, è scorrevole e di facile lettura,come un romanzo a puntate.
Figurarsi se io poi mi posso interessare di Renzi, Cuperlo, Casaleggio e Grillo !!!Ma per carità di Giove !
No caro Uroburo …
quel 27 trallallero trallalla’…si riferiva alla decadenza del Berlusca…credo che sotto parecchi punti di vista sara’ un giorno molto interessante….
Rodolfo
X Anita 27
Ma i tagli servono?http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/11/12/il-complotto-contro-la-francia.html?ref=search
L.
caro Uro,
la psiche non sempre cammina in sintonia con il corpo!
Per dirti che con rammarico ti ringraziamo, ma rimandiamo il nostro incontro a tempi più propizi.
Siamo stanchi! Mino che corre su e giù dalla Germania per supportare il figlio, io che mi divido fra Trieste e Pagnacco, a supportare i nipoti.
Mino vi avrebbe incontrati molto volentieri, anzi spera in una occasione più propizia.
Io avrei volentieri conosciuto di persona Nico, la piccola peste!
E ripeterei con molto piacere le chiacchiere fatte con voi nei due incontri precedenti.
Mino è un autista instancabile, ma se mi dice che vuole un momento di tregua lo ascolto…anche perchè nella nostra lunga convivenza ricordo solo due viaggi dove guidavo io a lungo…e sentirmelo accanto a farmi continuamente scuola guida …da spararsi o sparargli!
Mi spiace, non sai quanto perdere questa occasione…ti ringrazio e spero ce ne sia un’altra!
Mandi
Sylvi
Ps: A proposito di essere odiosi…dalle nostre parti si dice che per conoscere un uomo bisogna mangiarci i fagioli assieme!!!
Tu non hai mai mangiato i fagioli con Mino…io abbondantemente!!! S.
Haw haw haw …
Va bene, cara. Allora arrivederci questa primavera e magari proprio a Verona. Verona è la città di Giulietta e Romeo, magari arrivano anche Rodo0lfo ed Anita. Nel frattempo salutami tantissimo Mino.
Allora (scusandomi con l’errore del messaggio precedente):
io ospito il Gino e CC.
Pino e Faust li incontriamo a Milano.
Pino direi che verso metà settimana potrai prenotare. In che giorno ci vediamo a Milano? Domenica a mezzogiorno?
CC e Gino quando arrivate? Se arrivate sabato mattina devo cucinare per un pranzo ed una cena.
Io faccio la famigerata supa di CC e CC farà un meraviglioso minestrone. CC porta tu eventuali strani ingredienti (chessoio: l’Achillea…).
CC porta il coccio che magari lo usiamo subitissimo.
Mi chiedo se sabato Pino e Faust non potrebbero venire a mangiare da me. Anche Ornella, ça va sans dire …
Bene, bene: direi che abbiamo sistemato tutto.
Datemi conferma rapidamente, e tutti.
A cominciare da Faust!!!
Un saluto U.
X NICO
No no no no…..non confondere le cose.
Anita ha risposto alle frasi odiose che TU hai rivolto a Rodolfo e di conseguenza anche a me e la nostra relazione.
Hai anche usata una parola dispreggiativa che ho dovuto ricercare online sul Oxford dictionary.
Per il momento non ho tempo, ma piu’ tardi ti mandero’ esattamente quello che hai scritto.
E non e’ la prima volta che offendi Rodolfo sempre per il medesimo motivo….
Del resto tanto io come Rodolfo siamo singoli ed adulti e non ti permetto di trattare la nostra relazione come una cosa sordida e superficiale.
Anita
… anch’io voglio mangiare i fasol col Mino e Sylvi… Appena possibile vi verrò a trovare… Sono uscito lunedì dall’Osp. ed oggi è la prima volta che esco di casa x andare abbere un caffè al bar… Con il cortisone mi sentivo un leone… ( mi è testimone Pino) … senza son tornato un palloncino senz’aria… Ho ancora gli stessi problemi che avevo quando sono entrato in O. … problemi con i broncodilatatori… Finito l’effetto del cortisone i nuovi broncodilatatori che mi han dato… sembra che sono uguali agli altri… crampi e spasmi… tornerò affare di testa mia (visto che non posso continuare apprendere cortisone… dico io…) farò senza. Scusa Sylvi, ti scrivo dimenticando che sono sul blog… ti scriverò presto in priveeè… ciaooo!!
x Uroburo
… visto che non riesco neanche ad arrivare al bar sottocasa… al momento non prendo impegni… ( ero già prenotato, in pulman, x andare al VDay OLTRE a Genova, domenica) e a questo punto non ci andrò…
Ringrazio te e tuti, beli e bruti… e Ci sentiamo nè!…
nico
Ps: Caro Uro, cè un’articolo di scalfari su repubblica… Una vergogna… che brutta fine x barbapapà… è finito affare il pr di napolitano… All’inizio il post era aperto ai commenti… ed io ne ho passato uno e 2 rettifiche..
Ma assaliti dai commenti pieni dinsulti (cosa che io non ho fatto…) ED ERANO VERAMENTE TANTI… l’han chiuso… paura eeeèèè!! che brutta figura x un mostro di giornalismo… cercherò il mio commento e te lo mando… a axxo… non l’ho conservato… bè lo riscrivo e te lo mando in privèè…
nico
x NICO #52
PS:
ti avviso di non prendere parole a casaccio e fuori testo, io non scritto la frase che hai riportata TU o come l’hai riportata TU…
Cerca di mettere un po’ di sale nella tua cocuzza e pensa prima di scrivere.
Anita
x U.
Confermo: sabato 30 sarò da te verso le 12.30, neve permettendo.
Anche se al momento la meteo prevede soltanto tempo uggioso ma niente neve almeno in pianura.
Ok?
C.G.
Per Faust
Per il pranzo di domenica veniamo a prenderti noi.
Se sabato Pino viene a casa mia può passare a prenderti.
Forza e coraggio vecchio mio, che la vita è breve.
Un abbraccio affettuoso. U.
PS. Ho leyto l’articolo di Scalfari e l’ho trovato molto bello. Il mio giudizio sul Grullo è uguale al suo: secondo me è di destra, è autoritario ed è un pasticcione. Non ne ricaveremo nulla di buono.
Per il Gino: ferpetto!
CC dovrebbe arrivare alla stessa ora.
Minchia devo fare la supa il giorno prima!
Un abbraccio a tutti. U.
… be, cosa dici se lasciamo perdere e ci mettiamo una pietra sopra… come dicevo nun me ne po frega de meno… il tuo boyfriend insulta non solo me ma chiunque si lorda le mani con lui… Se non fosse x il suo incauto sponsor Uroburo, che lo vuole nel blog e si da assente e fà finta di non accorgesene… di quanto puzza il pacco… ( Nicotri se ne accorto da un pezzo…)
Troppo comodo prendersela sempre col nico… vero? Uroburo…
Be adesso vedete di sbrigarvela e godervela fra voi… la musica-cantilena sionista del boyfriend di Anita… così saranno in due abballare l’hullygally…
In ogni caso vorrei uscire dal blog… e chiudere questa mia gradevole esperienza, che dura da qualche anno con Tuti voi… Smettetela di citarmi e uscirò il più in fretta possibile… grazie! Adios mi ciquelità linda…
Mai ho insultato Anita… Non posso continuare in questo blog… in quanto inevitabilmente, x belleggiare col boyfriend… si coinvolge Anita… apparte che Si coinvolge da sola… scende gia a belleggiare al suo fianco… già è pronta a trovare un’alibi a difesa del suo innammorato… Sempre… x qualsiasi cosa lo si accusa… apprescindere lei lo difenderà fino alla morte… il suo boyfriend…
Che bella donna… che bel gesto… Auguri e lunga vita a Tuti…
nico
x NICO
Ecco quello che hai scritto TU:
“….. ed in particolare lo sapeva la sua madonna d’oltreoceano… che lo usa come giannizzero x i lavori sporchi… e mostrarlo in vetrina ai vicini… ”
Ed io ho scritto dopo i tuoi insulti:
“Tu non capirai mai che due persone in eta’ avanzata (la mia) possano amarsi senza ulteriori motivi.
Guarda che ho usata la parola “amarsi”.”
Una bella differenza dalle TUE parole…nel tuo # 52
Anita
Non ne ricaveremo nulla di buono.
… mentre invece con scalfari e napolitano… Praterie di avvenire luminosi
il cambio x un luminoso futuro pieno di giovani e freschezza… è apportata di mano… Uro… ti va bene scaalfari-napolitano ben x te… ciao…
Quelli come me vogliono, fortissimamente vogliono: IL CAMBIO…
il giornalaio in fin di vita, assunto come pr di napolitano… che tristezza…
scrivere che vendola è come la cancellieri… che NON deve dimettersi… se no allora anche vendola dovrebbe dimettersi… Che squallore di pennivendolo… e continua il fossile: Grillo che vuole la violenza in strada…
SONO FALSITA’… beh che si vergogni il Grande scalfari… e ma lasciamo perdere… tanto i fan di scalfari sanno già x chi votare… letta-napolitano e il pd… Ottimo avanti tutta… Ma vergognatevi, ogni tanto! Io lo faccio tutti i gg. pensando al mio passato co sti incapaci del pd… che grazie agli scalfari e ai napolitano… siamo nel guano del fallimento sociale…
n.
( “nico sai cosa vuol dire amarsi” ed io lo amo”) a me nun me ne pò frega de meno… sapendo di chi sè “innammorata” potrei anche preoccuparmi x lei… ma non più di tanto… non sono io il ridicolo…
… ecco cos’ho scritto nel 52… “nico sai ccosa vuol dire amarsi” “ed io lo amo” l’ho aggiunto io… Perchè NON èvvero che lo ami…? comunque… fatti tuoi mia cara… e del tuo boyfriend… amme nu me ne po’ frega de meno… Auguri…!
n.
Mah!!!!!!!!!!!!
R
x NICO
NO Ancora….io ho scritto, sempre dopo le tue offese:
““Tu non capirai mai che due persone in eta’ avanzata (la mia) possano amarsi senza ulteriori motivi.
Guarda che ho usata la parola “amarsi”.”
Ma sai leggere on no?
Non ti preoccupare per me, non sono un gingillo fragile e nemmeno ingenua o credulona, preoccupati per te stesso che ne hai di bisogno.
I “boyfriends” sono cose da ragazzi, noi non siamo ragazzi……
Fatti i fatti tuoi…e non aggravare la situazione con altri insulti ed innuendo, sappi almeno quando e’ ora ti tapparti la bocca.
Anita
Il gelo del delfino Alfano…”Non saremo in piazza il 27″…
C’ ‘ e’ da immaginarsi la grazia di Napolitano?
Non so…ma mi sembra una gran sparata immaginarsi il Berlusca a servire i pasti alla mensa della Caritas …..
potrebbe partire per la Tunisia… non so’ … suicidarsi…
ma qualcosa di imprevedibile forse succedera’…vedremo..
Rodolfo
Caro Faust,
scusami tanto ma io penso che nessuno, te compreso, abbia il diritto di mettere il naso nelle faccende sentimentali di chiunque altro. Per di più nei confronti di una donna piena di dignità come Anita.
Scusami ma hai torto marcio. E se veramente non te ne importa niente chiudila lì che è già tardi.
Quanto al Grullo: ha come unico obiettivo quello di sfasciare tutto. Contento te …. U.
… aa ma alloraaa…
sappi almeno quando e’ ora ti tapparti la bocca.
… si Ok, guarda mettiamoci una pietra sopra al tuo boyfriend… non lo chiamiamo più così… e non ne parliamo più… Allright… Mi taccio.
n.
… ecccone un’altro…
Scusami ma hai torto marcio.
… grazie, mi mancavi… sei più puntuale di una cambiale… vabbe… ci mettiamo n’altra pietra sopra ed andiamo avanti… next!
n.
Quanto al Grullo: ha come unico obiettivo quello di sfasciare tutto. Contento te …. U.
… xchè resta ancora qualcosa da sfasciare… ? magari quel che han costruito scalfari e napolitano-berluscone… chi si contenta gode… paura del nuovo..eeh!
Apritte le finestre la casa brucia… e i pompieri sono gli stessi che han provocato il fuoco… e Uroburo applaude… Contento te… ciaooo!
n.
Con Grillo che e’ solo un populista e s’ aggrappa alla scontentezza della gente e’ stato fatto un grande errore….
per sconfiggerlo definitivamente …per distruggere un movimento costruito sulle disgrazie della gente …sulla loro insoddisfazione e disgusto per la politica … si sarebbe dovuto fare solo quello che io avevo scritto in questo blog subito dopo le elezioni e cioe’ farlo governare da solo…cosi come voleva lui…
oramai gli abbiamo dato troppa importanza ed ancora una chance…
pero’ sparira’…cosi come Fini…come Di Pietro…e’ solo questione di tempo…
Rodolfo
Io invece punto molto su Renzi…
e’ il futuro ed ha le idee molto chiare…
R
x TUTTI
Vi invito a NON parlare degli eventuali rapporti sentimentali tra voi, teneteveli per voi e NON li esibite.
Grazie.
pino nicotri
x nico
Se ti impicci ancora una volta dei rapporti personali tra forumisti e se ti permetti di apostrofare qualcuno col termine boyfriend ti cancello tutti i commenti.
Non è una minaccia, ma una promessa.
pino
Non è una minaccia, ma una promessa.
pino
… mi piace di più la promessa…
n.
… se non se ne puo’ parlare xcche scrivono di loro pubblicamente in un blog…? L’ho già scritto… amme dei due e loro futuro e presente NUN me ne pò frega demeno… Ma se loro ne parlano e raccontano sul blog… vuoi o non vuoi caschi con uno dei 2 a commentare… quel che LORO scrivono… NON vuoi commenti o opinioni… NON SCRIVERE le cose privee… o no…?
… anche su questo ci mettiamo una pietrassopra e andiamo avanti… next!
n.
Occazzo! Ma sai che sei speciale?
Personalmente non ho nulla da obiettare se qualcuno scrive di essere innamorato. beato lui/lei!
Io però non farei nessun commento, se non gli ovvi auguri, perchè è un campo nel quale è facilissimo dire cose che sarebbe meglio non dire.
Tu invece commenti c0n la grazia di un elefante in un negozio di cristalleria. E se te lo dicono non capisci ancora.
Adesso te lo scrivo in maiuscolo: IL TUO MESSAGGIO 82 E’ INACCETTABILE PERCHE’ TOCCA ARGOMENTI SUI QUALI NON SI DEVE DIRE NULLA. SI LEGGE E SI CAMBIA DISCORSO SENZA COMMENTI.
Ekkekkazzo! ma sei veramente unico. E se io mi mettessi a fare lo spiritoso sul tuo rapporto con la tua mamma tu cosa diresti? mah ….
Sei singolare. E se ti si fa notare che dici cosa da non dire te la prendi pure e ti metti a fare i capricci come Rodolfo. Sì. sei singolare. U.
x n
Circa un anno fa’ o oltre il signore che ti da fastidio si trovava a casa mia.
Il suo laptop non funzionava e per qualche giorno uso’ il mio PC, senza accorgersi che il suo post portava il mio nome….ed un IP differente.
Tutto qui…happy now?
Anita