1) – Contro la crisi la politica monetaria da sola non funziona 2) Appello contro la caccia ai pensionati con la scusa delle “pensioni d’oro”
L’illusione di una governance delle liquidità
Mario Lettieri* Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Nel giro di pochi giorni le banche centrali ed i governi dei maggiori Paesi occidentali hanno preso una serie di decisioni finanziarie e monetarie di enorme portata. Se le si analizza una alla volta separatamente fanno notizia per un breve tempo e poi diventano passato. Se, invece, si prendono insieme diventano una strategia globale con preoccupanti conseguenze future. La Banca Centrale Europea ha portato il tasso di interesse di riferimento allo 0,25%, cioè allo stesso livello di quello della Federal Reserve. E’ dalla crisi del 2007 che i tassi di interesse hanno continuato a scendere senza effetti significativi sulla ripresa economica dimostrando che i vecchi strumenti di politica monetaria non funzionano. Sotto lo zero non si può andare; adesso i tassi potranno solo risalire.
La Fed nel 2007 aveva un tasso di 5,25% che da dicembre 2008 è dello 0,25%. Nel 2008 il tasso delle Bce era del 4,25% e, riduzione dopo riduzione, anche in Europa siamo arrivati allo 0,25%. La teoria secondo cui il basso costo del denaro mette in moto automaticamente maggiori investimenti si è rivelata una pura illusione. Eppure la Storia insegna che il mercato da solo non ha mai risolto situazioni di grave recessione o di depressione economica. Soltanto una profonda riforma della finanza, un sistema di credito produttivo pubblico/privato e grandi progetti di modernizzazione e di sviluppo dei vari settori dell’economia reale creano ricchezza e nuovi posti di lavoro con una certa incisività sui livelli del debito pubblico.
Quasi contemporaneamente le banche centrali di USA, UE, UK, Giappone, Canada e Svizzera, hanno deciso di rendere permanenti i cosiddetti accordi monetari swap per creare una prudente rete di protezione della liquidità. Accordi swap temporanei, cioè linee di credito in valuta estera tra banche centrali, erano stati opportunamente introdotti 6 anni fa per rispondere al “credit crunch” globale che, come si ricorderà, aveva colpito molte grandi banche internazionali e minacciava l’implosione dell’intero sistema finanziario.
Nel frattempo la Fed ha deciso di continuare a immettere nel sistema nuova liquidità per 85 miliardi di dollari al mese fintanto che lo reputerà opportuno. Il 17 ottobre governo e congresso Usa hanno concordato di sfondare il tetto del debito pubblico per evitare la bancarotta federale. Tale questione però si ripresenterà a febbraio 2014 quando Washington dovrà annunciare un nuovo innalzamento del tetto debitorio o iniziare lo “shut-down” di alcuni settori dell’amministrazione pubblica.
E’ preoccupante quindi vedere che i governi e le banche centrali, invece di accordarsi sulla grande riforma del sistema e su una nuova architettura finanziaria, stiano approntando misure di stampo meramente monetarista per far fronte ad una nuova fase di crisi globale che evidentemente ritengono essere inevitabile.
Uno dei problemi è la tenuta del crescente debito americano. Secondo gli ultimi rapporti Cina e Giappone, che insieme detengono il 43 % del debito in mani straniere, non intenderebbero continuare nella politica di acquisto delle obbligazioni del Tesoro USA. Anzi avrebbero già diminuito di oltre 40 miliardi di dollari il loro pacchetto di bond americani. Ancor più preoccupante è il fatto che le obbligazioni spazzatura americane (junk-bond), a fine anno toccheranno i 1000 miliardi di dollari. Nel 2012 ammontavano a 642,3 miliardi; nel 2007, alla vigilia del grande botto, erano pari a 900 miliardi di dollari. Nella sostanza è una nuova bolla.
Non vogliamo essere delle cassandre. Ma in mancanza di politiche e di riforme virtuose del sistema economico e finanziario, temiamo che nuove tempeste siamo in arrivo. Il verificarsi di nuove bolle speculative rappresenta un chiaro segnale di possibili sconquassi purtroppo suffragati anche da dati che evidenziano livelli di rischio superiori a quelli del 2007. Perciò le banche centrali sbagliano se pensano di poter escludere una crisi sistemica soltanto perché hanno concordato una “governance della liquidità”. Il fatto di incatenarsi assieme non garantisce la sopravvivenza se l’onda sale!
I Paesi più deboli, come l’Italia, avendo poco da perdere, anziché balbettare singolarmente potrebbero o meglio dovrebbero farsi sentire in modo univoco e più forte con proposte di riforma e programmi più coraggiosi di rilancio economico.
+++++++++++++++++++++
Appello contro la caccia ai pensionati
Come potete leggere da uno dei link contenuti nella web pagina http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13299 , a Milano è nato il movimento Unione Nazionale Pensionati per l’Italia, annunciato con questo testo: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=13086 Sono uno dei fondatori. Il presidente è il mio collega Franco Abruzzo. Vi invito a leggere anche e a sottoscrivere l’appello che propone, il cui link è https://secure.avaaz.org/it/petition/Appello_al_Parlamento_e_al_Governo_lasciare_stare_i_pensionati_hanno_gia_dato_in_tasse_e_contributi/?launch
Grazie.
Come al solito, dell articolo dei due economisti non ci ho capito quasi niente.
A cosa e’ dovuto l’ aumento preoccupante del debito americano, che gli orientali sono restii a comprarsi?! Mica fessi, io non mi comprerei mai i debiti altrui, anzi non ne faccio di miei…
Sembra che gli americani siano dei grandi imbroglioni e truffatori,ma lo si sapeva gia’…una nuova bolla, questo l’ ho capito.
Ehm, in che modo potrebbe l’ Italia farsi sentire in modo univoco e piu’ forte??!!
Oddio, se mettessero la Sylvi ‘vestita’ in una botte ( mi si consenta l’ infelice metafora di origine classica) e la mandassero che so io a Bruxelles o a Wall Street a protestare, sarebbe certo un messaggio univoco e forte.
Temo pero’ che, fatte le debite traduzioni e perizie psichiatriche, ne evincerebbero che la colpa della crisi mondiali e’ di non meglio definiti ‘terrini’ (gli usaegetta non ci azzeccano mai con le traduzioni), sinistri marittimi, (vedi sopra…) e sindacati ovvero mafie (syndicate temo che significhi mafia nell’ idioma d’oltreoceano, i broccolini me lo confermino please).
In sostanza, una internata in piu’, ma tutto come prima…
Peter
Pardon, crisi mondiale. Errore di battitura.
A differenza di quelli del rozzo metanifero, che sono battiture di errori…
Peter
BANCOCRAZIA
…I banchieri privati hanno collocato i propri rappresentanti o i propri alleati nei posti chiave dei governi e delle amministrazioni. I membri della Commissione Europea sono molto attenti a difendere gli interessi della finanza privata, e il lavoro di lobby che le banche esercitano su parlamentari, regolatori e magistrati europei è di un’efficacia temibile.
Che un gruppo di grandi banche capitaliste occupi il primo piano in questi ultimi anni, non deve nascondere il ruolo delle grandi imprese private dell’industria e del commercio, che usano e abusano della loro vicinanza alle strutture dello stato in una maniera abile come quella dei banchieri. L’interconnessione inestricabile tra stati, governi, banche, imprese industriali e commerciali e i grandi gruppi privati di comunicazione costituiscono da un lato una delle caratteristiche del capitalismo, tanto adesso come nelle epoche precedenti.
Effettivamente, dalla vittoria del capitalismo come modo di produzione e come formazione sociale dominante, il potere è esercitato dai rappresentanti dei grandi gruppi privati e dai loro alleati. Dal punto di vista storico, il New Deal cominciato dal presidente Roosevelt nel 1933 e i 30 anni successivi alla seconda guerra mondiale, sembrano una parentesi durante la quale la classe dominante dovette fare delle concessioni, ovviamente limitate però reali, alle classi popolari. I grandi padroni dovettero nascondere un po’ il loro potere sullo stato.
Con il neoliberismo iniziato alla fine degli anni ’70, abbandonarono la discrezione. Gli anni ’80 mettono in risalto una classe dominante completamente disinibita che assume e proclama con cinismo la via per la vittoria e lo sfruttamento generalizzato dei popoli e della natura. La frase, tristemente celebre di Margaret Thatcher, “There is no alternative” definisce ancora oggi il panorama politico, economico e sociale, attraverso gli attacchi violenti ai diritti e alle conquiste sociali.
Il sistema del debito pubblico così come funziona nel capitalismo costituisce un meccanismo di trasferimento di ricchezza prodotta dal popolo verso la classe capitalista. Questo meccanismo si è rinforzato con la crisi iniziata nel 2007-2008, poiché le perdite e i debiti delle banche sono stati trasformati in debito pubblico. A grande scala, i governi hanno socializzato le perdite delle banche in modo da permettergli di continuare a fare beneficienza tra i proprietari capitalisti.
I governi sono direttamente in combutta con le grandi banche e mettono al loro servizio i poteri e le casse pubbliche. C’è un viavai permanente tra le grandi banche e i governanti. Il numero dei ministri delle finanze e dell’economia, o di primi ministri, che arrivano direttamente dalle grandi banche o che si dirigono verso di esse quando abbandonano il governo, non smette di aumentare dal 2008.
Il ruolo delle banche è troppo importante per essere lasciato al settore privato, [sarebbe] necessario socializzare il settore bancario e collocarlo sotto il controllo pubblico ( degli stipendiati dalle banche, dei clienti, delle associazioni e dei rappresentanti del governo locale), dunque sottomesso alle regole di un servizio pubblico, e i guadagni che le sue attività generano devono essere usate per il bene comune. Il debito pubblico contratto per salvare le banche è in definitiva illegittimo e deve essere ripudiato…
Un’autentica rivoluzione è necessaria.
da
Éric Toussaint
Link: http://www.rebelion.org/noticia.php?id=176502
“Niente rafforza l’autorità, quanto il silenzio”. (Leonardo da Vinci)
Manifestazione No-Tav, Roma
… Il corteo da Piazza de’Fiori al Colosseo era stato autorizzato. Ma questi si presentano armati di micidiali felpe, vessilli e megafoni. E allora niente corteo ma strozziamoli da tutti i lati, tanto da farli esasperare, che magari poi si danno a devastazione e saccheggio.
Devastazione e saccheggio effettivamente perpetrati con una bacheca divelta e un graffito ai danni di una sottosezione di quel partito che, oltre a plaudire ai meriti sviluppisti di Letta e Hollande, aveva appena restituito decoro e poltrona a un capo della giustizia affratellata alla più nefasta famiglia di briganti devastatori e saccheggiatori del paese e della legalità.
Tutto l’articolo su
http://fulviogrimaldi.blogspot.ie/2013/11/saccheggio-e-devastazione.html#more
A cosa e’ dovuto l’ aumento preoccupante del debito americano, che gli orientali sono restii a comprarsi?! Mica fessi, io non mi comprerei mai i debiti altrui, anzi non ne faccio di miei…
—————————————
Si chiama socialismo!
La Gran Bretagna è ancora il paese più indebitato al mondo testa a testa con il Giappone. Lo sostiene l’ultimo rapporto, fresco di stampa, del McKinsey Global Institute (www.mckinsey.com) dedicato al faticoso, lento (troppo lento) risveglio dalla sbornia del debito (deleveraging in gergo tecnico). Sì, proprio, la perfida Albione non la gaudente Italia. Eppure il Regno Unito è l’unico, insieme alla Germania, a godere della tripla A concessa da Standard & Poor’s. La Repubblica italiana è ben sette gradini più in basso. Due pesi e due misure, pregiudizio politico, ignoranza socio-economica? Lasciamo che i magistrati facciano il loro lavoro e scoprano se l’agenzia di rating americana ha falsato o addirittura manipolato Piazza Affari, diffondendo notizie a borse aperte. Certo, bisogna chiedersi come fanno i calcoli quei benedetti ragazzi.
http://finanzanostop.finanza.com/2012/01/22/paradossi-della-crisi-la-gran-bretagna-e-il-paese-piu-indebitato-del-mondo-ma-ha-la-tripla-a/
————————————–
Poi crede di non pagare per i debiti altrui, volendo dire che o evade le tasse o anche lui e’ attaccato alla mammella dello stato.
x Tea party
No, si chiama frode, ed imposizione al resto del mondo del proprio debito tramite truffe su vasta scala, ricatti economici, ed ingerenze varie.
In riferimento a US, sia chiaro, di cui gli altri paesi da lei detti sono succubi, o al piu’ dei pallidi imitatori, e certo non in modo ‘socialista’.
La sua si chiama manipolazione di dati, scambio di fischi per fiaschi.
Peter
Io…noto ignorante…nel senso che non sa’…e non puo’ capire l’ articolo di Mario Lettieri e Paolo Raimondi che sono economisti e vedono la situazione economica sotto un punto diverso di come la puo’ vedere uno come me… parlano di tassi d’ interesse ed altre diavolerie…io invece traggo ed analizzo da uomo qualunque una situazione reale ….da quello che vedo intorno a me….mi faccio delle domande e cerco di darmi le risposte…
per esempio…perche’ esistono le banche?…
…Intanto le banche esistono perche’ ci sono i banchieri…che prestano denaro ad interesse sopratutto a chi da’ delle garanzie di successo…ed a chi ha un lavoro…
le banche hanno anche delle spese da coprire che sono quelle del personale e dell’ immobile…e creano nello stesso stempo lavoro…
se l’ idea finanziata e’ buona…al netto delle spese si arricchisce il banchiere e l’ imprenditore ed anche il lavoratore che….se pagato come si deve… si arricchisce pure ….dando possibilita’ di comprarsi una vettura….un frigorifero…una televisione … costruirsi anche una casa….una famiglia…
dunque per mandare avanti la barracca abbiamo bisogno necessariamente di un banchiere e di un imprenditore con idee innovative …desidero a questo punto sottolineare che naturalmente non tutti possono fare i banchieri e gli imprenditori…la cosa non potrebbe funzionare….
se dunque guardandoci in giro vediamo sfarzose ville…con dentro mobili …marmi di Carrara…quadri e tappeti pregiati…se vediamo sfrecciare Ferrari e Lamborghini…se vediamo i lussuosi panfili nei nostri porti…ebbene quelli appartengono ai banchieri e agli imprenditori…che se non facessero guadagni cospicui non potrebbero mai comprare…con la consequenza che non potrebbe esistere l’ industria di auto pregiate…non vedremmo palazzi suntuosi in giro….gli industriali del tappeto fallirebbero..i lavoratori a Carrara sarebbero disoccupati…e quelli che commerciano in quadri che costano centinaia di migliaia di euro se ne starebbero a casa a sferruzzare una sciarpa per l’ inverno in compagnia del pittore…..gli Hotel di lusso sparirebbero ecc. ecc….
Facit…banchieri e imprenditori sono necessari…
quello che sarebbe naturalmente fondamentale e necessario e’ di fare in modo che i guadagni dei banchieri e imprenditori non arrivino esageratamente alle stelle….ed i guadagni dei lavoratori non esageratamente alle stalle….insomma creare un po’ piu’ di equita’ ….
per creare un po’ piu’ di equita ‘ c’ e’ bisogno dello Stato…che preleva tasse in misura del guadagno …dai banchieri…dagli imprenditori e dai lavoratori….con quei soldi lo Stato dovrebbe garantire al popolo tutto…il lavoro… la sicurezza con una polizia efficiente..scuole…strade…infrastrutture…la sicurezza del territorio…le pensioni…il sociale ecc. ecc…..
la domanda e’….potrebbe mai lo Stato sostituire i banchieri e magari gli imprenditori?….Insomma uno Stato dove esistono solo lavoratori? Secondo me naturalmente no…perche’ la ricchezza si accumulerebbe solo in un punto…e lo Stato non puo’ comprare Ferrari a tutta forza e panfili….e costruire ville sfarzose…
arifacit…il capitalismo e’ necessario…perche’ aguzza l’ ingegno e porta al progresso…tutto il resto porta alla decadenza.
Basterebbe dunque solo un po’ piu’ di equita’…senza esagerare naturalmente…e un po’ meno di invidia….anzi l’ invidia dovrebbe essere del tutto assente in una societa’ che vuole sopravvivere e progredire…
bisognerebbe dare atto …solo per fare un esempio…che il benessere di Sylvi e’ proporzionato a quello che lei e la sua famiglia sono riusciti a costruire ….io che non sono riuscito a costruire niente….devo solo darglierne atto….ammirare e nient’ altro…insomma per dirla con Sciascia “a ciascuno il suo”
tutto il resto e’ fuffa….
Rodolfo
Direi che il signore di cui sopra scambia anche lui fischi per fiaschi.
Sara’ per ignoranza come dice lui?
Dice che le banche esistono perche’ esistono i banchieri, ed i banchieri esistono per dare prestiti ed opportunita’ ‘ a chi li merita’.
Una societa’ di fatebenefratelli, insomma, e meritocratica.
Orbene, sig. Rodolfo, le banche esistono prima di tutto perche’ esiste una cosa chiamata capitale. Il quale e’, o meglio soprattutto era, lavoro umano di vario ordine e grado accumulato e gestito da pochi o pochissimi. Dico era, perche’ da tempo vi e’ una dissociazione quasi schizofrenica ormai, tra produzione reale e capitale virtuale…
Le banche iniziarono nel medioevo, con l’affermarsi della borghesia mercantile e dei comuni. Le prime furono proprio in Italia.
All ‘ inizio i banchieri erano in genere ebrei, perche’ la chiesa proibiva ipocritamente ai cristiani di fare usura, o prestito ad interesse, tra loro…
Con la rivoluzione industriale, parecchi secoli dopo, le banche divennero istituzioni autonome di primaria importanza, dato l’ ingente capitale liquido messo in circolazione, e non.
La crisi mondiale attuale e’ dovuta ad una colossale truffa messa in atto dal sistema bancario .
Peter
x8
Ma certo …se non c’ e’ una domanda non ci puo essere nemmeno un’ offerta…lo sanno anche le pietre…
ed e’ per questo che esiste a crisi e la disoccupazione…
quello che volevo dire io…se non si e’ capito e’…che il sistema capitalistico formato da banchieri che gestiscono il denaro….
imprenditori che con quel denaro e attraverso la loro intelligenza creano lavoro…e con lavoratori che vengono pagati secondo la loro professionalta’…. con uno Stato che dall’ alto regola per non creare madornali sperequazioni…e’ il sistema migliore di far andare questo mondo avanti…al contrario solo decadenza e tutto il resto come dicevo e’ fuffa….e il tuo post.Nr.8 lo e’…
Rodolfo
sempre pe l’ 8
Le banche e i banchieri naturalmente non sono istituti di beneficenza….se lo fossero fallirebbero…
per esempio a Sylvi con ogni probabilita’ farebbero un prestito…
tu invece ti potresti attaccare al tram….
Rodolfo
X Rodolfo
La fuffa e’ solo quella che hai nel cervello…
Visto che scadi SEMPRE sul piano degli insulti personali, e questo valga per la tua mentrice e protettrice su questo blog, che da’ le liste dei posts ‘cattivi’ dei bloggers cattivoni…
Quanto poi al tuo ultimo paragrafo, lo sanno anche i fessi che le banche danno prestiti a chi NON ne avrebbe un reale bisogno, ovvero per ottenere un prestito bisogna prima provare di non averne bisogno…
Dice un proverbio cinese…
Peter
xPeter11 che scrive…Quanto poi al tuo ultimo paragrafo, lo sanno anche i fessi che le banche danno prestiti a chi NON ne avrebbe un reale bisogno, ovvero per ottenere un prestito bisogna prima provare di non averne bisogno
=
ma cheffai pappagalleggi….e’ quello che ho sostenuto nei due post precedenti…
ma non solo di non averne bisogno…..un prestito una banca intelligente lo fa’ perfino anche a chi non ha sicurezze…
se ha un’ idea che convince …una personalita’ spiccata…quel “non so’ che”…che convince persino un bamchiere a rischiare…
di casi ce ne sono stati parecchi…..
=
in quando all’ insulto personale….gia’ nell’ ultimo post dell’ argomento precedente ho scritto che sei privo del
“sense of humor”…
Rodolfo
“…le banche esistono perche’ esistono i banchieri, ed i banchieri esistono per dare prestiti ed opportunita’ ‘ a chi li merita’.”
Le bolle, condite con balle sempre aggiornate, convengono eccome;questo è il motivo per cui si susseguono ad libitum.
Basta vedere il bengodi che si sono assicurato i pochi eletti e blessati dalla economia bankster per aprire gli occhi.
Hanno trasformato,grazie ai loro “operatori privati ma soprattutto pubblici”il debito ormai mondiale degli stati in benefici immediati.
Infatti le banche centrali mettono a disposizione capitali, gratis et amore dei ,che le banche private prestano ,per sostenere debiti ,ormai a tutti gli stati con un ricavo di almeno un 4% .
Insomma tutto ritorna e così le banche sono le previlegiate beneficiarie della bolla e operano solo per “chi merita” ovvero quei pochi che di certo non hanno fatto e non faranno mai nulla per riequilibrare una economia per tutti gli altri gli esseri umani,come dovrebbe essere.
Per cui”Invece di accordarsi sulla grande riforma del sistema e su una nuova architettura finanziaria, stanno approntando misure di stampo meramente monetarista per far fronte ad una nuova fase di crisi globale che evidentemente ritengono essere inevitabile. ”
Addaveni er bollone!
L.
Caro Linosse….addaveni er bollone….
sissississi…campa cavallo che l’ erba cresce….
si e’ visto con la Grecia e poi con gli USA un paio di settimane fa”’…
bla bla bla ….bla bla bla …eppoi tutto s’ aggiusta….
=
Bando alle fissazzioni…credo che se in Italia non si corre al piu’ presto ai ripari succedera’ qualcosa di irreparabile…
ma io sono ottimista e son sicuro che un attimo prima del crac si troveranno le soluzioni giuste….
mi domando….come cavolo ha fatto la Spagna che si trovava in condizioni peggiore del nostre a risolvere i suoi problemi ed a uscire fuori dal tunnel
Rodolfo
A beh, visto che la signoria vostra
ha acquisito il sense of humour…
Umorizzi la fessa de m…
Fatti una risata!
Peter
x Linosse e Peter.
Il fatto che nei paesi industrializzati la gente normale, piccoli risparmiatori e quant’altro non si sia riversata in strada per prendere a colpi di forcone gli alti papaveri delle banche centrali e i loro complici di Wall Street o delle altre piazze bancarie è una chiara dimostrazione di quanto sono stati abili i gruppi finanziari a infinocchiare e confondere la massa.
Sono stati fatti sparire montagne di denaro pubblico, legislatori e politici di tutte le tendenze hanno perpetrato frodi massicce, ma nessuno di loro pagherà i danni fatti alle comunità.
In cambio, chi ruba un paio di euro di merce nel negozio all’angolo oppure in un centro commerciale viene sbattuto in galera se non addirittura malmenato durante la detenzione. Rubare, chessò, un sacchetto di riso senza domandarsi i motivi, le cause del furto, è un crimine efferrato.
Di questo passo (dicono gli ipocriti un tanto al chilo) “chissà dove andremo a finire”
Eggià, dove andremo a finire..!!
C.G
Sono curioso di conoscere l’attuale”miracolo economico spagnolo”?(Rodolfo homo economicus dixit )
Ma già so, che “l’ignorante in materie varie” e plurime,.. si potrebbe definire un “ignorante” globale…, ma come ottimo “uomo della strada,nonché ottimista, ci propina in serie , sempre ottime informazioni, di carattere economico-politico, maturate nel suo sub-conscio ,dovute, presumo, a insistite letture del Talmud!
In un Blog libero, ci sta anche questo !
Bisogna farsene una ragione !
Sennò, possiamo sempre parlare di Cucina o di adesione al Grillo, sennò ,si diventa noiosi e si possono fare le letture del Nico,che tanto entusiasmano il Vox,come passatempo !
Certo di non avere risposte,vedo però brancolare nel buio ottimi economisti, che sanno quello che dicono,e tanti altri che pur non sapendo quello che dicono, parlano ugualmente.
Gli economisti del Blog,parlano però abbastanza chiaro :senza una serie di riforme drastiche a livello mondiale non si vedono vie di uscita!
Nico direbbe che ci si potrebbe iscrivere tutti al Movimi- iento Cinquos estellas..e via discorrendo…
Di Rodolfo ho già detto,Vox scrive anche cose interessanti (di altri)
A quelli seri, invece, io dico,che c’è poco da riformare , l’attuale sistema economico globale capitalistico è irriformabile per sua natura,a meno di non colonizzare Marte e scoprire che ci sono i marziani e scaricare su di loro gli squilibri e le diseguaglianze che il sistema comporta…fin dalla sua nascita..
Nico come al solito non capirà , ma non ha mai capito una sega di nulla di quello che dico, (però ha sempre avuto l’onestà di dirmelo in faccia e gliene sono grato,ma la cosa non mi ha preoccupato più di tanto a dir la verità )
Quindi capiscano quelli che possono capire… e gli altri ?
Beh, anche se non capiranno o faranno finta di non capire, alla fine capiranno per forza .
Io sono ottimista, sono solo preoccupato del fatto che sulla barca ci sono anche io,egoisticamente parlando !
cc
x15
io il “sense of humor…non l’ ho acquisito…l’ho sempre avuto..
=
Ancora per 15
No….vedi…cosi non va’..
e’ la stessa cosa dell’ “accozzaglia ” …parola usata da Anita a cui lei dava il senso di confusione e di gente che litiga…
mentre gc rivolgendosi a lei dava proprio quel senso dispegiativo e offensivo che quella parola puo’ anche dare….
Anita dunque scriveva qualcosa di innocuo…gc cercava di ferire nell’ intimo….
cosi e’ con te…che non cerchi il sorriso…e scrivi ” la fessa de m”…
sapendo quel che vuoi dire…e sapendo che io odio mettere in mezzo alle nostre discussioni i parenti…
cosi le persone civili ed educate…
io potrei dirti anche “a fess e mammeta” ma non lo troverei per niente divertente….tu forse nemmeno…..
se al contrario tu dovessi trovarlo divertente…sarebbe ancora una constatazione che fai parte della famiglia degli insetti…
cosi come ti facevo notare….
Rodolfo
«Le privatizzazioni del governo Letta sono una mossa che può condurre a pesanti errori. Le quote di Eni non vanno vendute, ma vanno aumentate le dimensioni dell’impresa attraverso il ricorso a dei fondi d’investimento stranieri»…
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2013/11/23/PRIVATIZZAZIONI-Sapelli-la-tecnocrazia-europea-vuole-svenderci-/2/446270/
Caro cc…
intanto sai …che tu (insieme ad altri in questo blog )potrai scrivermi di TUTTO…dall’ idiota..all’ ignorante…poco
m’ importa…come scrivevo il mio senso dell’ umore e’ innato…
forse sorridevo gia’ in fasce…ma so’ anche che non scriverai mai
“a fess e mammeta”…queste differenze per me sono importanti…
=
io ho scritto solo un pensiero….non mi sembra che sia tanto sbagliato ….aggiungevo che e’ poi lo Stato a regolare le cose quel tanto da non uscire fuori dall’ argine…
se si e’ forse arrivati al punto in cui banchieri e banche si sono sostituiti allo Stato….be’ …e’ proprio quello che bisognerebbe analizzare…
Buona domenica
Rodolfo
Sembra notizia di oggi la proposta di un piano di privatizzazioni parziali per la generazione di nuove risorse da destinare all’abbattimento del debito e al contenimento del deficit di bilancio: si parla di cessioni di quote non rilevanti in aziende strategiche, quel tanto che basta per non perdere il controllo sulle rispettive società. Abbiamo nomi eccellenti: Sace, Enav, Fincantieri, Grandi Stazioni e per finire ENI. Il Governo Letta si appresta a svendere per battere cassa nella speranza di realizzare almeno 10 miliardi. Ormai ci siamo: si tratta a farla grande di aspettare ancora 18 mesi, dopo il destino di contribuenti, pensionati, e risparmiatori italiani sarà presto delineato. Questa volta non ci saranno mezze misure o mezze interpretazioni, il declino del paese si trasformerà nella dipartita della nazione.
Quelli che sospirano confidando nell’avvento del Regno di Renzi tra qualche mese sono dei poveri illusi: il Sindaco di Firenze ha come punti chiave all’interno del suo programma una massiva ed imponente opere di alienazioni e dismissioni di patrimonio pubblico e partecipazioni strategiche….
Eugenio Benetazzo
Link: http://www.eugeniobenetazzo.com/lettera-bce-agosto-2011.htm
xcc
Non sara’ mica perche’ negli ultimi 20 anni
abbiamo avuto politici inetti?
Beh…perche’ lamentarsi…ognuno ha quel che si merita…
R
FUNZIONARIO ONU:
IL BLOCCO OPERATO DA ISRAELE HA RESO GAZA INVIVIBILE
UN Official: Israeli Blockade Has Made Gaza ‘Uninhabitable’
http://rinf.com/alt-news/breaking-news/un-official-israeli-blockade-has-made-gaza-uninhabitable/
… il sudicio scrive:
.che il primo a percepire una pensione di invalidita’…e derivati saresti proprio tu o qualche tuo parente…in seguito a qualche trucco o qualche compiacente medico. Ci scommetterei…
Rodolfo
questo calunniatore sudicio dentroeffuori… mi da del ladro a me e a mia madre… e Pino fa finta di gniente… ed Uroburo ( sponsor del sudicio) si da ammalato e lascia il pacco maleodorante nel blog… nessuno ha sgridato il sudicio… (… come normalmente succede con me, quando m’incazzo e insulto il sudicio… vero Uroburo…?) ce ne habbastanza x una denuncia…, se non fosse che dovrei denunciare il blog e il blogmaster x arrivare apperseguire Il calunniatore che sapeva della situazione personale e familiare del calunniato (che la madre fosse cieca 92enne lo sapevano anche le pareti del blog… ed in particolare lo sapeva la sua madonna d’oltreoceano… che lo usa come giannizzero x i lavori sporchi… e mostrarlo in vetrina ai vicini… )Il sudicio NON può dire che non sapeva… come dice Pino… e come tutti gli altri che fanno il pesce in barile… e difendono il sudicio stando zitti… vero cc…?
Non ho più niente da condividere con gente simile…
nico
La notizia non viene riportata dai media, ma e’ una vera bomba.
Conseguenze a breve, soprattutto per l’immenso debito americano con la Cina. Il prezzo del dollaro cadra’ drasticamente. Conseguenze anche per l’Europa.
China just dropped an absolute bombshell, but it was almost entirely ignored by the mainstream media
http://intellihub.com/2013/11/22/china-announces-that-it-is-going-to-stop-stockpiling-u-s-dollars/
The central bank of China has decided that it is “no longer in China’s favor to accumulate foreign-exchange reserves”. During the third quarter of 2013, China’s foreign-exchange reserves were valued at approximately $3.66 trillion. And of course the biggest chunk of that was made up of U.S. dollars.
For years, China has been accumulating dollars and working hard to keep the value of the dollar up and the value of the yuan down. One of the goals has been to make Chinese products less expensive in the international marketplace. But now China has announced that the time has come for it to stop stockpiling U.S. dollars. And if that does indeed turn out to be the case, than many U.S. analysts are suggesting that China could also soon stop buying any more U.S. debt. Needless to say, all of this would be very bad for the United States….
It isn’t going to happen overnight, but the value of the U.S. dollar is going to start to go down, and all of that cheap stuff that you are used to buying at Wal-Mart and the dollar store is going to become a lot more expensive.
But of even more importance is what this latest move by China could mean for U.S. government debt
if China is going to quit stockpiling our dollars than it is likely that they will stop stockpiling our debt as well…
xè ora di finirla… bugiardo calunniatore e complici Ass.ti { 23.11.13 alle 14:05 }
=
No..non lo sapevo…
ma anche se l’ avessi saputo….come avrei potuto sapere che eri tu…che oramai sembri uscito di senno….
IL POST ERA ANONIMO….
Anche Pino Nicotri ti ha fatto osservare la questione con questo post…
=
Pino Nicotri { 21.11.13 alle 21:21 }
x Nico
Neppure un indovino con tre palle di vetro poteva immaginare di tua madre, e neppure che fossi tu il postatore. Non farla perciò lunga. Rodolfo è odioso e volgare, ma qui non c’entra.
pino
=
Anche se non capisco quel “volgare-odioso”…ma tant’ e’…
Rodolfo
Con tagli di 123 miliardi: cosi’ la Spagna ha provato a salvarsi.
L’intervento dell’euro gruppo ha fatto il resto.
Anita
x CC
La mia esclamazione giovedì è stata:- porcaccia la polenta gialla!!!-
quando ho aperto un pacchetto postale che , oltretutto mi era giunto con incredibile puntualità!
Tu sai come la penso a proposito delle PPT italiane…fossi in Letta non le venderei, le regalerei all’imbecille che si prende tutto il carrozzone!
Ma vado con ordine: la scorsa settimana ho usato la tofeia; per vuotarla ho appoggiato il coperchio sulla pietra del terrazzino in cucina.
E’ arrivato Tigre, il gatto dei vicini che da casa sua passa regolarmente alla mia per fare il bis di pranzi e cene e , pur essendo vergognosamente obeso, ha ancora energie per balzare di qua e di là!
Insomma è balzato sul davanzale e il mio coperchio piemontese è finito di sotto spezzandosi in due.
Tofeia definitivamente inutilizzata!
Ma non mi sono persa d’animo…ho cercato il biglietto di garanzia che avevo serbato a Castellamonte, ho telefonato a S.Anna Boschi di Castellamonte, ho chiesto un coperchio di ricambio da spedirmi in contrassegno.
L’interlocutore si è dimostrato molto disponibile, ma…mi ha chiesto due volte la misura del diametro della bocca della tofeia.
Evidenziava alcune perplessità!
Io ho misurato non con il metro in metallo rigido, ma con quello da sarta, quello morbido che si rotola e si srotola. 12 cm!
Come dicevo sopra, le PPT quattro gg dopo recapitarono l’ordine preciso e puntuale del castellamontese ( si dice così?).
Ma …mi avvidi subito che la misura era sbagliata…avanzano 2 cm.
Ora , gli imbecilli come me , come direbbe il buon Peter, ma lui dice anche molto molto altro!!!, si tengono il coperchio “largo” e ritelefoneranno per averne uno giusto!
Immagino già il tuo conterraneo che dirà: quegli incivili montanari del nordest non sanno nemmeno prendere una misura!!!
Se ti capitasse di parlargli…dì qualcosa in difesa dei furlani!!!
Ps: A volte il racconto di un coperchio rotto potrebbe stemperare il clima su un blog di aggressivi e polemici!
Sylvi
Pino Nicotri { 21.11.13 alle 15:38 } x TUTTI Il livello dei commenti di troppi forumisti è troppo basso, scade negli insulti e diventa spesso volgare.
———————————————
CaroPino,
io l’ho sempre detto che bisogna tagliare, tagliare, tagliare. Censurare è cccivillltà!
Sono del parere che basterebbe cancellare il testo (ATT.!!! solo il testo, non l’inviante, a sua perenne vergogna) sostituendolo con un CENSURATO e farlo per qualche giorno: le cose cambierebbero rapidamente.
PER FAUSTUS
Guarda che Rodolfo parlava in generale. Non metterti a fare il permaloso terrone anche tu.
PER PETER
Il blog è di una noia mortale, Vox ha ragione.
Avendo conosciuto di persona Silvy non posso fare a meno di essere più accondiscendente pur senza cancellare le divergenze.
Lei comunque esagera. Direi quasi sempre. Con tutti.
Macheffà? Scarica qui dentro le frustrazioni della vita?
Si trovi un’altra coreana, poffare!
Un saluto a tutti U.
“Salta fuori l’ennesima operazione di inquinamento informatico (made in usaespia, ndr): 50mila network contaminati da software malevoli in tutto il pianeta, dal Brasile alla Cina.”
Consiglio a tutti voi di non aprire MAI link provenienti direttamente dagli Stati Uniti. Lo dico con cognizione di causa dato che anni fa fui io stesso vittima di un mostricciattolo a stelle e a strisce che mi sconquassò quel cesso chiamato Microsoft con portale Windows.
Per il mio lavoro ho sempre usato diversi Macintosh senza entrata in Internet.
C.G.
Una volta si diceva “per la Franza o per la Spagna l’importante è che se magna”
Ma ora con la Spagna se magna poco e gli spagnoli meno.
Con una disoccupazione al 25% ,almeno 300.000 giovani che vanno all’estero in cerca di lavoro, impantanata in una crisi del sistema creditizio che si intreccia pericolosamente con quella del debito sovrano si trova immersa nei PIGS a tempo pieno.L’unica fortuna è quella di non essere indebitata come l’Italia.
Come diceva Marziale “afora i maiali passeggiano già bellè cotti”,almeno per alcuni;poi vennero i fratelli Grimm con tante belle altre favole e ridendo e scherzando il tempo passa allegramente.
L.
X Uroburo
Non esagero quasi mai. E sono severo
solo con tre persone.
Per il resto, non scarico un bel nulla.
Ma quanto ad un ‘ altra coreana,
ci sto provando, grazie…
Peter
x Nico
tu scrivi:
“… se non fosse che dovrei denunciare il blog e il blogmaster x arrivare apperseguire Il calunniatore che sapeva della situazione personale e familiare del calunniato (che la madre fosse cieca 92enne lo sapevano anche le pareti del blog… ed in particolare lo sapeva la sua madonna d’oltreoceano… che lo usa come giannizzero x i lavori sporchi… e mostrarlo in vetrina ai vicini… )Il sudicio NON può dire che non sapeva…”
Nico tu stai dando i numeri del lotto, il tuo nome non e’ mai stato discusso tra me e Rodolfo…io non ti leggo, non sapevo memmeno se tu eri in Italia o a Santo Domingo, sapevo che eri stato bannato dal forum, ultimamente sei rientrato con le tue solite escandescenze sul tuo nuovo idolo, il Grillo parlante.
Non sapevo se “la mammetta” fosse ancora su questa terra.
Il mondo non si rivolve intorno a te.
In riguardo a Rodolfo ti suggerirei di non dimenticare le tue parole offensive dirette verso di lui e verso di me.
Ed i pensieri disgustosi che hai esternato, vergognati !!!!
La madonna d’oltre oceano non ha bisogno di tutte quelle IMBECILLATE che hai scritto tu, ho giardinieri e handyman che fanno il necessario…e i miei vicini non sono gazzettari come al tuo paese, la mia famiglia si rammarica che Rodolfo non possa stare qui in permanenza.
Tu non capirai mai che due persone in eta’ avanzata (la mia) possano amarsi senza ulteriori motivi.
Guarda che ho usata la parola “amarsi”.
Cerca di crescere, levati le ragnatele dal cervello, pensa ai tuoi guai e riguardati la salute, fisica e mentale.
Anita
========
Ho dovuto ricercare il significato di ‘giannizzero':
=Soldato di un corpo militare speciale turco;
guardia personale dei sultani turchi
Estensione, Spregiativo Guardia del corpo di un personaggio importante Sinonimo: scherano: il boss circondato dai suoi giannizzero . =
x Sylvi
ma la botte se la faccia bene su misura
mi raccomando…
Poi Rodolfo la accompagnera facendo
l elogio del capitalismo.
Come numero da circo mi pare ottimo.
Peter
x NICO
PS:
A casa mia non ci sono lavori “sporchi” che non faccio anch’io.
Il lavoro non e’ mai sporco.
Ma tu cosa ne sai?
Anita
..Trallallero trallalla’…………..
..ancora quattro giorni……….
..trallallero trallalla’……………
..e sara’ il ventisette…………….
..trallallero trallalla’…………….
..sembra il giorno della paga….
..trallallero trallalla’……………..
..chissa’ cosa succedera’………..
trallallero trallalla’……………….
Rodolfo
x C.G.
Io uso Windows da sempre, no problems.
Come search posso anche usare Chrome e Firefox, ma Chrome non mi piace per niente, e’ molto limitato.
Uso Google search pur sapendo che su Google non c’e’ niente di privato, perfino la posta personale.
Quello si’ che e’ un sistema spia.
Idem per Facebook, Youtube, Tweeter etc….open to the whole globe.
La mia posta e’ filtrata dal mio server su webmail e da li’ passa sulla mia Inbox, dopo essere passata da due sicurezze.
Anita
Chissenefrega.
C.G.
…per esempio a Sylvi con ogni probabilita’ farebbero un prestito…
Rodolfo 10
caro Rodolfo,
hai le idee un po’ confuse di come sia la situazione economico-finanziaria in Italia.
Io non parlo di economia e finanza globale, non ne ho la preparazione.
Ma in Italia posso dire alcune cosette!
Senza andare tanto lontano, guardando alla vicenda Cancellieri, ai suoi “amici di famiglia”, a La Russa e ai loro figlioli che sono così bravi e intelligenti …mica come i miei o quelli di C.G. che in Patria o faticano o non ci sono proprio.
Qui secondo te si parla di merito?
Se andassimo solo a vedere chi sono i” capitani coraggiosi” di Alitalia…chi ci vedi? Riva, Colannino, Benetton ……
A quelli le Banche imprestano anche le mutande, a costo di perdere tutto.
La GI non ha problemi, Stato e Banche accorrono al salvataggio una due e più volte, con soldi anche della PMI.
Le Banche ricevono dall’Eu finanziamenti che dovrebbero andare allo sviluppo e invece finiscono in un pappa e ciccia statale -bancario.
Andiamo ora ai medi-piccoli imprenditori.
Le banche ti vengono a trovare in azienda se sei abbondantemente in attivo, se riesci a vivere senza di loro.
( Ricordo il vecchio Olivetti che raccomandava al figlio di non impicciarsi con le banche; e anche il nonno di mio marito che trovò gli sportelli chiusi in un solo momento, nel ’29, quando la crisi infuriava. Se la cavò con l’aiuto di amici. Lasciò nel testamento la proibizione di lavorare con quella banca!
Testamento rispettato!)
Se invece avessi bisogno di momentaneo sostegno…le Banche ti chiedono la firma sui tuoi beni, su quelli della moglie, e se ci fosse la suocera, anche su quelli!
I PM imprenditori sono caduti come foglie d’autunno, e continuano a cadere ,…. anche se il lavoro ci sarebbe, ma la gente non paga il lavoro fatto; non ci sono soldi per pagare i fornitori che non danno il materiale; lo Stato strozza con le tasse e la burocrazia, …Amen.
L’imprenditore (non sto parlando di quelli che non producono beni, ma solo denaro ) per bene , tutti quelli che ancora restano fin che restano si preoccupano di racimolare a fine mese i soldi per gli stipendi e per le tasse.
Chi non ce la fa , chiude!
Invece, quello che vorrei dire non soltanto a te, ma ai tanti CC e Linosse , e non solo, che spesso hanno chiosato sui lavoratori e sindacati e sugli imprenditori sfruttatori…
Attenti…il giochino di sx e della lotta operaia vi sta sfuggendo di mano!
L’imprenditore e i suoi collaboratori nei momenti tremendi che passano stanno ” facendo comunella”…e i vari Landini che lo capiscono, sempre più spesso accorrono in aiuto non del lavoratore ma della fabbrica. Si potrebbe ridere se non ci fosse da piangere!
Sylvi
Cara Sylvi, una soluzione sarebbe che le banche tornino ad essere “infrastutture” e non centri di speculazione e manipolazione e creazione di debito.
Lascia perdere il confuso, quello apre bocca e gli da fiato, se le sogna di notte e se le stra-mena tutto il santo giorno.
C.G.
x Peter
Abbia pazienza!
Come lei ben sa , io sono ignorante; non capisco di quale botte stia parlando…mi viene solo in testa quella chiodata di Atilio Regolo, che non faceva il clown!
Ci sarebbe anche la botte dove viveva Diogene che impose ad Alessandro Magno di spostarsi da suo sole…
Ma si sposti dai miei post!!!
Sylvi
x Nico
A me Rodolfo sta cordialmente sui coglioni, ma NON puoi dargli del sudicio!!! Non pensare di essere anche tu un “eletto” come lui.
NON tollelerò altre offese. Da parte di chiunque contro chiunque.
Un saluto.
pino
x Chissenefrega #30 e #38
Rispondevo a lei.
La stessa e-mail di Jib-Jjab, presentata da Office Depot’ stata usata da Pino e dai miei amici e non gli e’ scoppiato un bel niente.
Uso ancora Jib-Jab, free ed a pagamento, funziona solo con Flash e Activex e non si apre se i programmi requisiti non ci sono.
Si vede che gli doveva succedere, si vede che non aggiornava il suo pc autommaticamente. Windows aggiorna/updates di continuo.
Lei condanna tutta un industria per un incidente capitato a lei….cosa hanno fatto gli hanno mandato un messaggio: Il suo computer crashed because of windows?
Anni fa Windows era quasi esclusivamente il sistema operativo di mezzo mondo ed aveva il 90% del mercato globale.
Anita
x Pino
Caro Pino,
gia’ che c’e’, consigli Nico, Faust e suo cugino di non entrare nella mia – nostra vita personale con insulti vergognosi.
Lei pero’ consiglia bene ma razzola male…
Cordiali saluti,
Anita
x Anita
Mi sono anche stufato di dirlo! Ho invitato – inutilmente – a non esporre qui faccende private quali sono i rapporti padre/figlio o la nascita di rapporti di coppia, con annessa pubblica garanzia di serietà a favore del proprio partner contro critiche altrui. Ma non mi è stata data retta, e lei sa bene da chi.
Io NON ho MAI ficcato il naso nei rapporti privati. Che NON mi interessano.
Saluti.
pino
x Pino.
C’era un pastore siciliano che aveva tredici muli. In groppa a uno di questi si avviò, lui per ultimo e in fila indiana, verso il pascolo.
Tutto a un tratto esclamò ” minkia, ne manca uno, sono soltanto dodici!”
Li conta, poi li riconta, si ferma per guardare se casomai un mulo fosse rimasto indietro. Macchè, gliene mancava uno.
Ci mise del tempo per capire dove si trovava quello che gli mancava.
Quel pastore mi fa venire in mente una certa signora al di là dell’oceano.
Chissà perchè…màh!
C.G.
x Sylvi
Invece, quello che vorrei dire non soltanto a te, ma ai tanti CC e Linosse , e non solo, che spesso hanno chiosato sui lavoratori e sindacati e sugli imprenditori sfruttatori…
chiosare
[chio-ʃà-re]
(chiòso)
v. tr.
1 Illustrare, spiegare un testo o un passo oscuro con chiose; annotare: c. in margine
‖ SIN. postillare
2 estens. Commentare, spiegare: c. Dante
3 fig. Rimproverare, criticare duramente
Cara Sylvi,
che Nico capisca poco di quello che vado dicendo, lo posso capire,figuriamoci ora che tiene Grilli per la testa !
Ma che tu non abbia mai capito , ma proprio mai, quello che a volte tento di dire, non ti nascondo che la cosa mi stupisce assai.
Sinceramente, della politica politicata italiota , mi interesso assai poco,soprattutto ora che quello che conta è solo più l’immagine.
Ma se ci pensi bene ,oggi, vinca Caio ,Yizio o Sempronio, trionfino i brufoli di Renzi, o i capelli unti di Casaleggio cambia poco…..ma possibile che ancora non si capisca una simile evidenza !
Es.. hai capito bene quello che hanno detto Lettieri e Raimondi, ma soprattutto quello che comporta ?
Poiché delle due l’una :
Ho dici che hanno torto e che si sbagliano,ma se non hanno torto, riesci a capire quello che ne consegue ?
Mica c’è bisogno di conoscere a memoria la Treccani,santa pazienza,….questo sistema sta impallando e ci travolgerà tutti,prima o poi !
Poi ci sono pure gli struzzi e la suocera nel pozzo,ma entrambi sono finiti comunque male,anche se entrambi con ostinazione e caparbietà degni di ammirazione..per carità,questo va concesso,altro che Landini che si limita a fare il suo lavoro di sindacalista.
cc
….questo sistema sta impallando e ci travolgerà tutti,prima o poi…cc
caro cc,
travolgerà struzzi e suocere… me e te, anche Giacomo, ma…
io parlo con mio figlio, non mi pare rimbecillito.
Mi dice. mamma, aspettiamo ancora, abbiamo fiducia, non siamo nel pozzo!
Io mi fido di lui!!!
buonanotte
Sylvi
x Pino
Allora mi vuol dire che Nico e’ assolto perche’ i nostri affari personali sono stati svelati?
Ma solo i nostri…??? Interessante.
Cosi’ carte blanche a Nico.
Bel sistema….molte grazie per la spiegazione.
Saluti,
Anita
x C.G. #46
La smetta di nascondersi sotto le gonne dei suoi protettori, se ha qualche cosa da dire, me la dica in faccia.
Come ando’ a finire la storia del tredicesimo mulo …e la signora d’oltre oceano?
Ci sono tanti muli nelle Marche-Abruzzo, compari suoi?
Il suo senso umoristico e’ molto crass/grossolano…
A Ca’ Nisciun’ E’ Fess’……
Anita
Anita