L’economia Usa è malata. Con rischio di collasso

di Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**

Lo “shutdown”, che è scattato all’inizio di ottobre con la chiusura di settori importanti della pubblica amministrazione, è la più evidente dimostrazione della patologica crisi sistemica dell’economia e della finanza degli Stati Uniti. Il governo di Washington è senza soldi in quanto ha utilizzato tutte le disponibilità di bilancio approvate dal Congresso. Per continuare con l’attuale ritmo di spesa previsto dovrebbe “sfondare” il tetto del debito pubblico prestabilito. Come è noto, ogni anno e da tempo si ripete lo sfondamento del limite massimo del debito, un’operazione che richiede però l’approvazione del potere legislativo.

Nel frattempo oltre 800.000 dipendenti federali che lavorano in alcuni settori amministrativi, nella gestione del territorio e dei parchi e perfino nel settore spaziale e dell’intelligence sono da giorni a casa e senza stipendio. Naturalmente la sospensione dal lavoro di centinaia di migliaia di impiegati comporta una perdita di reddito pari a circa 200 milioni di dollari al giorno che inevitabilmente genera una riduzione dei consumi mettendo in crisi anche settori del commercio.

Il blocco da parte dell’amministrazione pubblica dei pagamenti colpisce anche le imprese appaltatrici di opere e servizi pubblici e i relativi fornitori. Certi effetti sociali cominciano a farsi sentire pesantemente. Per esempio, è bloccato il programma di aiuti alimentari previsto per ben 9 milioni di mamme e bambini bisognosi. Questa situazione mette oggettivamente in discussione anche la scelta più qualificante dell’Amministrazione Obama che è la riforma sanitaria aperta a tutti i cittadini.

Lo “shutdown” fa giustizia dell’ottimismo diffuso sulla presunta ripresa economica americana tanto sbandierata nei mesi passati, anche per quanto riguarda la nuova occupazione. Infatti secondo uno studio Gallup, dal novembre 2012 a settembre 2013 negli Usa l’occupazione dipendente a tempo pieno è passata dal 46,1% al 43,5%. Sono cresciute, quindi, soltanto le varie forme di sottoccupazione e di lavoro precario.

Adesso la data cruciale è il 17 di ottobre quando lo sfondamento del tetto del debito diventerà inevitabile altrimenti la disponibilità giornaliera di risorse utilizzabili passerà da 60 a 30 miliardi di dollari. Se ciò accadesse gli Usa non sarebbero più capaci di onorare gli interessi sul loro debito pubblico. Sarebbe il default, la bancarotta degli Stati Uniti, che si accompagnerebbe ad un collasso del dollaro, ad una grave crisi occupazionale e ad una impennata dei tassi di interesse con riverberi globali.

I Treasury bond sono considerati come l’ultimo e più sicuro rifugio finanziario da parte dei risparmiatori americani e degli investitori internazionali. Il Tesoro americano ammonisce perciò che il default provocherebbe una crisi finanziaria peggiore di quella del settembre 2008.

Il fatto che la borsa di Wall Street non abbia risentito molto degli effetti dello shutdown dimostra la diffusa convinzione che presto il governo e il Congresso raggiungeranno l’intesa su un significativo sfondamento del tetto del debito pubblico. Attualmente esso è di 16,7 trilioni di dollari. In soli tre anni è aumentato di quasi 3,5 trilioni! Si sottolinea che ben 5,1 trilioni di tale debito sono detenuti da fondi sovrani ed da altre entità finanziarie non americane. La Cina ne possiede 1,315 trilioni di dollari ed il Giappone 1,111 trilioni.

Lo scontro politico negli Usa è quindi tutto giocato sul ricatto o bancarotta o aumento del debito pubblico. E’ doveroso sottolineare che non siamo di fronte ad una politica keynesiana da parte di Washington che giustificherebbe la crescita del debito pubblico e il contestuale aumento degli investimenti per uscire dalla recessione.

Purtroppo non è così. La gran parte del debito pubblico è servita per le operazioni di salvataggio e di sostegno del sistema bancario. Altrimenti come  si spiega che, mentre lo Stato “chiude” e rischia il default, le grandi banche americane festeggiano per i loro più alti profitti della storia?

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

167 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Vede caro C.G., io sono abituata a parlare e scrivere chiaramente, al contrario di lei ed altri che scrivono pensieri scombabulati e di sovente indecifrabili.

    Questo e’ un forum, e come tale dovrebbe essere alla portata di tutti, non si puo’ giocare ad indovinello per poi biasimare il recipiente non essere in grado di capire.

    Lei non segue il filo di una discussione, lei taglia e se ne va nel suo mondo cambiando argomento con l’aggiunta di offese personali e nomignoli non graditi.

    Mi sembra di essere stata chiara, ci provi anche lei.

    Anita

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Devo postare tutti i nomignoli e gli insulti dedicatemi da par suo, eccellentissima signora scombabulata? Tutti non me li ricordo ma due o tre, sì.
    Che ne dice?
    E gli spiego anche il termine “doppiopesismo” in polacco, va da sè.
    Non stuzzichi il Cerutti.
    Buon pomeriggio.
    C.G.

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S.: lei, a mia scarna opinione, dal lato politico mi ricorda quel tizio che quando entrò in casa al buio e accese la luce trovando la moglie a copulare con uno sconosciuto sul divano, si mise in testa che la colpa era del lampadario che aveva illuminato la scena.
    Il senso di queste quattro righe le capisce oppure, se trovo un pò di tempo libero, devo tradurglielo in dialetto brokkolino?
    A lei l’ardua scelta.

    C.G.

  4. Anita
    Anita says:

    x Linosse

    Commento copiato dall’articolo Dal Fatto quotidiano:

    “Beata ignoranza, quante cretinate nell’ articolo e nei commenti, gente che giudica cio’ di cui non conosce niente.
    Solito articolo sull’ America senza capire niente dell’ America. La legge e’ stata presentata dalla maggioranza repubblicana in Congressso (conservatori e destra), che controlla il congresso Americano.
    Per diventare legge, deve essere approvata in Senato, che e’ controllato dai Democratici (centro, non esiste la sinistra in America a livello di governo), per cui questa legge non passera’ mai e fra quattro anni non sara’ cambiato assolutamente niente perche niente cambiera’.
    Inoltre, Obama puo’ porre il veto inizialmente se venisse passata (non verra’ passata), ma non ha nessun potere definitivo in questo caso.
    I poteri in America sono ben distribuiti tra Congress/Senato, Presdente, e Supreme Court, per evitare che un solo uomo possa accentrare tutto il potere……”

    =========

    Anche il commento non e’ esatto, ma non vale la pena scrivere oltre……

    Anita

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    PER CORTESIA FATE GIRARE:

    Più strumenti per la ricerca degli Scomparsi in Sicilia

    Lanciata da
    Famiglie Scomparsi Siciliani
    Rome, Italy

    Dal 1973 ad oggi sono scomparse in Sicilia 2.678 persone (dato aggiornato al giugno 2013).
    http://chn.ge/17wgbWZ

  6. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    “Il senso di queste quattro righe le capisce oppure, se trovo un pò di tempo libero, devo tradurglielo in dialetto brokkolino?”

    Sarebbe meglio se lei imparasse un tantino di civilta’ e di educazione…il mio Italiano e’ piu’ che sufficiente e me ne vanto !!!

    Anita

  7. Anita
    Anita says:

    x Cerutti Gino

    Doppiesimo:

    “Tendenza a valutare comportamenti e opinioni in senso positivo o negativo, non in base ad argomentazioni valide, ma a seconda della personalità o del partito politico che li esprime.”

    Senti chi parla….!!!!
    Si guardi allo specchio.

    Anita

  8. Tea Party
    Tea Party says:

    Scontro politico sui cosiddetti “food stamps”. La nuova legge (che nega i fondi a chi non ha un lavoro) è stata voluta dai repubblicani.
    ———————
    Questo non e’ corretto. La nuova legge la nega a chi e’ capace di lavorare ma non si da’ da fare per cercare lavoro, insomma ai sfaticati.

    Poi prendere il Fatto Quotidiano come la fonte della verità sembra sballato ma non a quelli con la mentalità di estrema pdmenoelle e vaffa pisellini.

  9. Anita
    Anita says:

    Veramente nessuno sa niente di preciso.

    Come dice quella simpaticona di Nancy Pelosi:
    Prima approvate/firmate e poi saprete cosa c’e’ dentro.

    Le sorprese verranno ai primi di gennaio 2014.
    Ma non puo’ dar retta a tutto quello che si legge…o che si sente.

    Anita

  10. Peter
    Peter says:

    x Anita

    Suvvia, la vita ti sorridera’.

    Tough times don’t last, tough people do….

    Peter

  11. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Doppiopesismo:
    “Tendenza a valutare comportamenti e opinioni in senso positivo o negativo, non in base ad argomentazioni valide, ma a seconda della personalità o del partito politico che li esprime.”
    ———————————————————————————
    Appunto cara signora, appunto!
    Per lei Obama è un disastro mentre invece il Giorgetto Bush (diversamente deficiente e di disastri ne ha combinati a decine) resta un grande (sic!) presidente degli ju-es-eeee.
    Ma mi faccia il piacere, mi faccia!
    C.G.

  12. Peter
    Peter says:

    Il mio sogno sarebbe stato di andare dall’altra parte della ‘pond’ per una settimana, insieme col Cerutti Gino, ciascuno per conto suo ma con l’ intento di far visita ad Anita insieme anche solo per un giorno.
    Sarebbe stato, il loro, un incontro di valenza storica…
    Poi si e’ messo in mezzo un certo Rodolfo che ha scompigliato i miei piani…
    In teoria la cosa sarebbe ancora possibile in absentia Ridolfi…

    Ovviamente e’ un sogno che non si realizzera’ mai, quindi che i tre moschettieri non si facciano prendere da attacchi di panico.

    Peter

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Se non ci fosse il Cerutti che la tiene su di giri bisognerebbe inventarlo.

    Trovo comunque molto bello il fatto che due persone di una certa età come Anita e Rodolfo si siano incontrati e instaurato un rapporto che è il loro e soltanto il loro e dove nessuno ha il diritto di interferire.
    Auguro ai due due parecchio tempo insieme, ogni ora persa è un’ora sprecata.
    Politicamente li detesto, ma questa è un’altra storia.

    C.G.

  14. peter
    peter says:

    x CG

    Ma certo, ma certo.
    My feeling exactly.
    Ma di incontri storici se ne possono
    fare, se pure, solo uno per volta…

    Peter

  15. Linosse
    Linosse says:

    Un uno(meglio uno zero)per tutti e il tutto per uno o pochi ovvero il trionfo della cleptocrazia(altro che democrazia!)
    Da una sintesi copia-incolla

    “Si continua a parlare di capitalismo, mentre si dovrebbe parlare di capitalisti, in carne e ossa, perchè sono loro a prendere tutte le decisioni sulla nostra testa. Stanno dietro a tutto, OCSE compresa e sua relativa manipolazione dei dati (voglio sperare solo interpretativa e non rilevativa, ma con flebile speranza conoscendo la nostrana ISTAT). Questi capitalisti hanno una gran passione per il gioco, su due tavoli, quello del Monopoli e quello del Risiko. Quando va male uno si rifanno con l’altro. Il risultato è quella merda di economia dove le grandi opere sono quelle inutili, la tecnologia è indirizzata al male dell’umanità, l’inquinamento diventa costo sociale, le guerre impazzano e soprattutto i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, sia all’interno di ogni paese, sia tra paesi dominanti-dominati (c’è una relazione strettissima tra questi due fenomeni).”
    === Il “liberismo” altro non è che il fondamentalismo religioso per cooptare le masse al gioco sporco delle elite, in parole semplici per trasformare il cittadino in cornuto e mazziato. Non è un’ideologia nel senso nobile del termine, non ne ha i requisiti minimi, coerenza in primis, perchè non è ne la verità ne il bene comune il suo fine, ma solo il dominio a scopo di privilegio (conseguenza ovvia del mondo-impresa a scopo di lucro, detto profitto). L’aspetto ironico della faccenda è che questi talebani economici predicano “più mercato meno Stato”, proprio mentre utilizzano a man bassa il potere dello Stato per rubare le caramelle ai bambini(i propri cittadini rimbambiniti). E non potrebbero fare altrimenti, senza Stato ,non esisterebbero neppure nella loro stessa identità di privilegiati ad ogni costo (altrui). Quindi la prima cosa da fare è quella di riconoscere la realtà, come si fa nelle terapie contro la pazzia: lo Stato è il principale attore economico, e va guidato per determinare un’economia virtuosa in funzione del bene comune. “libertà” di rubare non è libertà in regime democratico, è il suo opposto. Per questo la democrazia è tanto osteggiata nei fatti. ===
    “La realtà del XXI secolo però è complessa, e non si può capire solo parzialmente senza entrare in confusione. Un elemento primario da considerare è l’evoluzione tecnologica, qualitativa e quantitativa, che cambia sia stili di vita che di lavoro. E’ ovvio che l’automazione distrugge posti di lavoro a livello sistemico, mentre la globalizzazione in presenza di realtà sociali così differenziate distrugge posti di lavoro, e qualità del lavoro, nei paesi cosiddetti “evoluti”, che guarda caso sostituiscono il terziario e la finanza parassitaria alla produzione dei beni materiali, complice la mistificazione della moneta arrivata a limiti scandalosamente sperequativi. Il dato principe per capire che sta succedendo è proprio qui, nel prevalere della finanza autoreferenziale che distrugge l’economia reale.”
    L.

  16. sylvi
    sylvi says:

    caro C.G.,

    ti racconto la mia spesa al banco di prodotti marchigiani che ho trovato al Centro Commerciale che normalmente frequento.
    Il banco si era posizionato accanto alla Libreria Feltrinelli, e mentre davo un’occhiata alle novità librarie, compresi i “prodotti” per l’infanzia ( al neonato di Trieste ho comprato un paio di deliziosi volumetti di Altan, di quelli da “conoscere il libro”, guardare, tastare, sbavacchiare, buttare per terra, praticamente indistruttibili) , dicevo…del banco marchigiano dal quale si alzavano effluvi paradisiaci.
    Ho seguito gli aromi..salsicce e salsiccette, insaccati e formaggi di molte specie…
    Però…ho pensato…Peter ha ragione…anche in altre regioni italiane fanno cose egregie, mica solo in Friuli..,!!! O nella Padania!!!
    Ma si sa , le Marche sono mica Puglia!!! Le Marche sono civiltà!!!

    Insomma mi sono portata a casa: mezza lonza, un piccolo “cianuscolo” ( non l’avevo mai sentito), una fila di salsicce stagionate, tre tipi di formaggi vari di bovini e ovini.
    Non è che il tutto fosse a buon mercato, ma mia madre diceva, quando faceva una spesa straordinaria:
    – par un colp nol cole un arbul! -( Con una sola botta non cade l’albero).
    Ho fatto contento Giacomo che nei salumi e formaggi si getta con grande entusiasmo!
    E ho pensato a te.

    Sylvi

  17. peter
    peter says:

    X di dopra

    Cara vecchia signora ungara, vada pure
    aff…
    E con ella il friulo, la patania e la longobardia
    de paro.

    Papale papale e succinto

    peter

  18. peter
    peter says:

    Ed i formaggi, dimenticavo.
    Ed il prosciutto.Ed i maiali.
    E le vacche a 4 o a 2 zampe.

    Beh, mi pare che non sia rimasto
    altro…

    Peter

  19. Anita
    Anita says:

    x Peter & C.G.

    Sono commossa fino alle lacrime…..
    Ma certo, mi farebbe piacere conoscervi in persona….

    Peter ne ha parlato tempo fa’ ed anche C.G. il quale contemplava di venire indossando una palandrana con la dovuta Kufiya.

    E se ci fosse Rodolfo…?
    Verreste a conoscere un caro uomo…che salva perfino le mosche ed i bruchi che mi mangiano i fiori.

    Anita

  20. Anita
    Anita says:

    ******************************************************

    Che strano quando ho scritto il mio #69, i due post di Peter non c’erano…..

    Anita

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    X 58

    Toh, sbuca un insetto strano ,un grillo parlante !

    Tanto che, nutrendo dubbi , se uno digita la parole Grillo, compare per primo, il Grillo nazionale , invece del nobilissimo insetto,che ci accompagna nelle nostre estati.
    Ora, io non so,se il il grillo sia VERAMENTE o meno un nobilissimo animale.
    Di certo, la sua reputazione è scaduta di parecchio ultimamente,riducendosi a quella di solo insetto,per cui ,credo sia giusto,in una ricerca zoologica su internette, perfettamente legittimo ,fare confusione sui DUE ANIMALI !

    cc

  22. sylvi
    sylvi says:

    mio carissimo gentiluomo,

    potrebbe spiegare, anche ad Anita, quante vacche a quattro ma soprattutto a DUE zampe frequentano il blog?
    Così giusto per capire a chi intende riferirsi!

    A Pino vorrei chiedere:
    – MA TU LE CONTI LE ZAMPE DELLE TUE BLOGGERS, prima di permettere la stampa dei post ???
    La libertà di espressione va bene, certo, anche quella dei gentiluomini acclarati…ma di grazia…conta almeno le zampe delle vacche!!!

    Problema elementare : quattro vacche e tre signore italiane, più una vacca pugliese e due signore inglesi , quante zampe???
    Un bacio virtuale e un bel voto a chi lo risolve.

    Un caro saluto Sylvi

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Cos’è questa storia delle vacche a due zampe? E’ SEMPRE volgare e abusivo riferirsi con questi termini a donne, di qualunque professione, mestiere e parte del globo terracqueo.
    Attendo chiarimenti.
    Grazie.
    pino nicotri

  24. peter
    peter says:

    X Pino

    strano che mi chieda chiarimenti,
    Mentre sorvola su ‘terrone’,
    Che mi pare in Italia non sia perdonabile.

    Non mi riferivo di preciso a nessuno.
    Ma dopo il post razzista ed offensivo di
    Sylvi, su cui lei non batte ciglio,
    ho mandato a quel paese le vacche
    della sua regione di ogni categoria.
    Vi saranno pure alcune persone che hanno il
    cervello di una vacca cola’, o no?
    Maschi o femmine non importa.

    Peter

    Maschi

  25. Peter
    Peter says:

    Oh oh

    Qui si invoca la censura …

    Orbene, occorre rispondere in versi. Mentre stappo una bottiglia di Champagne che ho trovato a meta’ prezzo. Si sa che gli appulo-britannici sono poveri. E cosi almeno capira come si scrive, la ‘signora’ ungara acclarata che pretende di negare la mia italianita, certo piu’ completa della sua.

    L’ ungaretta qui sul blog donna di pena,
    Ma non di penna che vi lasci degna traccia,
    Va dal buon Pino a lagnarsi di gran lena,
    Per una quistion di vacche, zampe, e (…) in faccia.

    Qual vestal fanatica del libero mercato,
    De’ su’ prodotti friul (inde)fessa banditrice,
    Vien qui sul bloggo a far sfoggio concitato
    Di cio che annoia l ‘alma anca a chi nol dice.

    D’ in su la vetta de’ la su’ eta’ antica,
    Nonche’ di torretta campoformica cadente,
    Fa mostra di disprezzo a gran fatica
    Per chi d’altra region del sud viene nascente.

    Il qual risponde senza darsi troppa pena,
    E senza mai farsene rancun o acido bruciore,
    Che di valli, vacche, e barche friule li in darsena
    Non ne vuol veder mai ne’ a vela ne’ a motore.

    Peter

  26. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Non so a chi alluda quando parla di censura. In ogni caso, dare della “vacca a due zampe” a una donna significa darle della puttana, come si suol dire. Siamo cioè ben oltre il campo dell’ammissibile.
    Dare del terrone non è né un reato né ormai un’offesa, se non altro perché si tratta di un termine utilizzato da imbecilli, che in quanto tali non possono offendere nessuno. Di fronte a molti leghisti e “padani” essere un terrone è un vanto.
    pino nicotri

  27. peter
    peter says:

    x Pino

    se i miei posts sono inammissibili li cancelli pure.
    Ma credo di averne chiarito il senso.
    E la sua e’ una pura illazione.
    Ad invocare censura era chiaramentese
    Sylvi.
    Come disse Al Capone (che non intendo
    certo emulare, ma si esprimeva efficacemente)
    se voglio dire ladro dico ladro, non
    ‘perche’ hai sputato sul marciapiede?’
    A
    E quanto a padani imbecilli, siamo d’ a
    accordo, ma…
    Lasciamo perdere va…

  28. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Grazie del pensiero cara Sylvi.
    Il ciavuscolo (questo è il termine corretto, almeno dalle mie parti) lo conosco anche se, essendo nato e cresciuto in un borgo marinaro, il pesce con tutte le sue variazioni era il “pane” quotidiano tanto è vero che da giovane non lo sopportavo più e chiedevo a mia madre ” mamma, ogni tanto fai un pezzo di carne, cribbio!”
    Oggi invece me lo sogno di notte.. brodetti, fritture, sgombri ripieni di pane grattugiato e limone in abbondanza, pasta con le sarde eccetera..

    C.G.

  29. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Stasera ero al cinema a vedere “The Butler” con quel grandissimo attore che è Forest Whitaker. Anche la Oprah Winfrey ha lavorato molto bene.
    Un film straordinariamente bello!
    Non so se lei ne ha già sentito parlare, le consiglio caldamente andare a vederlo. Parte da Eisenhower per finire a Obama
    P.S. la avverto: non è un opera indicata a chi si diletta a sventolare bandierine. Potrebbe restarci molto, ma molto male.
    C.G.

  30. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Certamente che ne ho sentito a parlare, lo vedro’ quando verra’ in TV.
    Guardi che una buona parte e’ fiction, eccetto la storia dei Presidenti che pero’ e’ imbellita con fatti non accertati.
    Ho letto le critiche , il film e’ uscito nel mese di agosto.
    Sono contenta che lei abbia goduto il film e che i suoi soldi sono stati ben spesi….

    La sala cinematografica piu’ vicina e’ ad un tragitto di circa 45 minuti, minimo.
    Un biglietto e’ salito a $10 ed oltre, non vado pazza per questi mega cinema con 10-12 sale di proiezione.

    Tutti i film arrivano su cable TV in pochi mesi, secondo il rating.

    Anita

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Invece si riferisce a una vita realmente vissuta da “Housenigger” come chiamavano i camerieri ai tempi della segragazione razziale.
    Realtà raffigurata là dove un tempo venivano decisi i destini del mondo da presidenti US razzisti,schizofrenici se non alcolizzati e da presidenti che credettero in buona fede di cambiare un sistema di cui avevano vergogna per il proprio paese e le sue genti.
    Le lascio immaginare quali erano i primi…
    È un film, ma la dice moooooooolto lunga sulla barbarie di chi oggi si atteggia, senza averne assolutamente nessun diritto morale, di “esportare democrazia” attraverso l’uso delle bombe.
    Ha fatto vergognare (inkazzato lo sono già) me pur non essendo meregano, immagino cosa possa scatenare a chi come detto più volte, fanno gli struzzi, temendo che gli cada addosso come calcinacci di un terremoto tutte le messe in scena, la falsità e l’ipocrisia di certi individui che hanno governato il pianeta con i risultati che ancora oggi vengono pagate le conseguenze.

    C.G.

  32. sylvi
    sylvi says:

    Vede, caro anglo-puglio

    (sì,sì, so che si dice appulo, ma mi sono permessa una piccola deviazione perchè puglio è più sonante),
    dunque…lei oltre che essere acido ed iroso, è anche sommamente permaloso perchè manca di qualsiasi senso dell’ironia.
    Inoltre, molto spesso è incazzato col mondo intero…poverino,che fatica vivere così!!!
    Chiariamo: Uroburo ha mandato un invito a riunirsi… a TUTTO il blog. Lei, direttamente interpellato da nessuno, col suo n.4 risponde sbavando fiele e dedicando alla sottoscritta la solita sequela di nomignoli che dovrebbero essere insultanti, secondo le sue misure.
    Le ho risposto con delle punzecchiature che erano piuttosto bonarie. E le avevo sottolineate con gli esclamativi.
    ( A proposito, in questo blog c’è più di un blogger che è di origine pugliese…ma solo lei si arroventa quando si nomina la sua regione di origine, soprattutto risponde iroso, collerico e rabbioso come se le avessimo offeso la mamma).
    Ricordo…Uroburo, CC, Linosse spesso ne hanno dette di cotte e di crude sul Friuli… sulla sottoscritta…ho risposto vivacemente e con argomenti, non con insulti.
    Controlli, la prego,… i suoi vaff, vecchia zingara, vacca a due zampe…questo linguaggio umilia sia la Puglia che l’Inghilterra.
    Si ricomponga!
    Io non ho chiesto a Pino censure…e lui lo ha capito benissimo considerando il suo linguaggio quello che è: VOLGARE! Stop.

    Sylvi

  33. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi
    “Ma si sa , le Marche sono mica Puglia!!! Le Marche sono civiltà!!!”
    Tu sei stata in Puglia e,credo,non sia rimasta delusa del viaggio.
    Le generalizzazioni sono il segnale di mentalità con poco orizzonte e …
    come sai:
    Honi soit qui mal y pense.
    Come sempre partire in quarta ti fa bruciare, a lungo andare, la frizione e un permaloso XXL come Peter può sentirsi punto nel vivo bruciando subito la sua frizione.
    Non ti resta che attendere,da quello che scrivi sulle “invasioni” in Friula per essere in Puglia non dovrai nemmeno spostarti dalla tua terra e mare.
    Le orecchiette invaderanno le vostre mense,buon appetito.
    L.

  34. peter
    peter says:

    X di sopra

    cara vecchia mia, intanto ribadisco
    di non averla apostrofata come dice.
    Ma se lei mi da’ volgarmente dell anglio
    puglio, e molto altro,
    non si lamenti se le si risponde a
    tono.
    Non e’ certo da lei che accetterei
    Mai lezioni di buone maniere.
    Si nasconda pure pateticamente
    dietro punti esclamativi e virgolette.
    Questa tecnica di dare fastidio pesantemente
    e poi lagnarsi del bruto che assale la
    povera donzella la conosco bene.

    Quindi mi stia bene

    peter

  35. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Un po’ fate tenerezza…
    Il “Bel Paese” e’ bello tutto ….ognuno con le sue caratteristiche e con le sue tradizioni…io che sono come un camaleonte mi troverei a mio agio dovunque…e dovunque troverei gente gentile …disposta…a modo.. come troverei i soliti stronzi e idioti anche tra i politici che stanno distruggendo la nostra bella natura…come in Campania ma anche come un po’ dappertutto…
    Idiota…potrei essere io…ma certamente non tutti i Siciliani perche’ sono nati in Sicilia…la Sicilia come regione resta quella che e’…incantevole…nonostante tutto…
    l’ America ha avuto la forza di liberarsi dalla schiavitu’ che e’ un male….e solo attraverso quel male ha potuto migliorare…come ho avuto gia’ occasione di scrivere in questo blog…
    e’ la storia che va’ avanti…piano….ma va’ inesorabilmente avanti verso un mondo piu’ giusto…
    insegnare l’ odio e i risentimenti verso l’ Ebreo ai bambinni….e’ da parte dei palestinesi senza dubbio un male….direi “il male”…
    che non potra’ mai portare alla pace…quando lo capiranno faranno anche loro un passo avanti….verso il bene…sara’ il bene che li portera’ verso la pace…
    la schiavitu’ per esempio di cui l’ America si e’ liberata… esiste ancora oggi in varie parti del mondo……..
    camminando per le strade qui in germania in questi giorni si vedono dei poster dove si vede un bambino con un fardello sulle spalle…sotto una scritta….
    “Wieviel kann ein Kind er-tragen”….”ertragen” e’ un verbo e significa sopportare …patire…soffrire….mentre “tragen”
    significa reggere…portare…
    ecco…fino a quando noi stessi potremo sopportare di vedere dei bimbi lavorare portare pesi e soffrire…fino a quando si potra’ sopportare l’ insegnamento dell’ odio ai bambini verso un altro essere umano… rubando loro nello stesso tempo l’ infanzia…
    i loro giochi …la fantasia….e sopratutto cosa possiamo fare noi stessi affinche questo stato di cose termini…
    nella politica economica ….in quella sociale….nelle guerre…
    si prova…se e’ “un bene” va’ avanti…se e’ “il male”…ed e’ causa sofferenze…*disuguaglianze*…ce se ne accorge.. prima o poi… e si cambia ….si cerca qualcosa di migliore….che potrebbe rivelarsi persino peggiore….e si rimpasta..fino ad arrivare un giorno in cui l’ umanita’ trovera’ pace e giustizia per tutti…
    non pero’ *l’ uguaglianza al 100%*….a quella non ci credo….
    non e’ mai esistita ne’ mai esistera’…caso mai il traguardo e’ “meno disuguaglianza”… e ” chiu’ pilu ppi tutti’….
    beh…quest’ ultima me la potevo risparmiare….
    ma ho letto stamattina un articolo ….la Russia si va’ estinguendo….le donne non fanno piu’ figli….
    Rodolfo

  36. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    secondo te, quell’alluvione di punti esclamativi erano un insulto alla Puglia oppure una punturina di spillo a Peter che ho nominato nel post???
    Suvvia!!! Mi meraviglio di te!
    La Puglia è una gran Regione in tutti i sensi e i pugliesi in Friuli sono talmente tanti che in un eventuale censimento…si dovrebbero proteggere i friulani veraci come i panda!
    Del resto friulana verace non sono nemmeno io!
    Molte volte ho scritto con grande simpatia dei meridionali che ho conosciuto in caserma, e non solo. Non ho mai generalizzato…certo che i tipi alla Peter proprio certe sparate te le cavano di bocca!
    Comunque proprio in questo blog…i friulani rozzi montanari, barbari incivili, ubriaconi impenitenti eccetera…
    la sgnapa che corre a fiumi…vero Linosse?, questo non è generalizzare!
    Infine: conosco più pugliesi convertiti al frico e al S.Daniele che friulani indefessi mangiatori di orecchiette.

    Sylvi

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Facciamo un esempio….se e’ vero ….ammesso e non concesso …che Busch sia stato per l’ america “un male” e’ anche vero che questo male ha partorito Obama…un premio per la pace …
    purtroppo Obama per gli Americani non si e’ rivelato con un “bene”…ma come un bene a striature di “male”… dove il male supera il bene…per aver portato l’ America sull’ orlo del fallimento….anche li…si dovra ancora cercare….e qualcuno prima o poi arrivera’…
    in Italia ci si sta provando con il meglio che abbiamo(?)…
    Letta-Alfano….che ha partorito qualcosa come 14 euro in piu’ nelle tasche dei lavoratori nei prossimi anni….un piano di austerita’ direi…ma e’ tutto giusto? E i lavoratori sarebbero stati felici se avessero avuto invece di 14….100 euro in piu’ nella paga? Dipende….una differenza di 86 euro e’ comunque niente…
    si vedra’….e comunque c’ e’ molto da fare…per esempio si sono dimenticati dei pensionati al minimo….che poco ci frega se chi supera i 3000 euro di pensione se la vede bloccata…
    la cosa piu’ importante per l’ Italia…attirare investimenti stranieri e’ per esempio del tutto disattesa….tempi lunghi…
    una burocrazia d’ altri tempi…tasse alle stelle non puo’ attirare nessuno…caso mai il contrario…………si lascia l’ Italia…
    Alla fine ci si domanda…non era meglio Berlusconi? E non era meglio dare a lui carta bianca….
    per questo dicevo che a forza di cercare il meglio…
    ci si ritrova a volte con il peggio tra le mani….punto e d’ accapo.
    Rodolfo

  38. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x il Cherubino.
    “La rapina con la violenza, è rigorosamente vietata se la vittima è un ebreo. Invece, la rapina con violenza e a mano armata di un gentile da parte di un ebreo non è vietata del tutto. Lo è soltanto in certe circostanze, come “quando i gentili non sono sotto il nostro dominio”, mentre è permessa “quando siamo noi ad esercitare il potere”

    (Dal libro di Israel Shahak “Israele e giudaismo”)

  39. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    3000 euro di pensione al mese LORDI, in Italia, fanno nemmeno 1800 NETTI. Ti pare davvero una pensione di gran lusso per chi ha lavorato circa 40anni?
    Il fatto è che in Italia esistono le pensioni di invalidità, con un numero impressionante di invalidi fasulli, che, diversamente che in Germania, non hanno il fondo stanziato all’uopo, ma fanno parte del calderone INPS.
    Poi esistono i baby pensionati che con una legge criminale hanno lavorato pochissimi anni e prendono la pensione per decenni fino alla tomba.
    Poi esistono i privilegiati…politici, magistrati, forze armate …persino giornalisti e chi più ne ha più ne metta.
    Ci sono pensioni doppie, triple, quadruple… e tutte si sommano a formare una montagnetta d’oro.
    Ci sono cr 50 tipi diversi di pensionati , ognuno coi suoi diritti e anche privilegi.
    E nel calderone Inps c’è di tutto: brave persone sfortunate, donne che rimasero a casa a badare ai figli, fannulloni, sfruttatori dello Stato, evasori totali……………….
    Tutti a tetta della Vacca Stato!
    Tu dirai che tutti devono mangiare…certo…ma possibilmente non a sbafo quando si è sani, adulti e abili al lavoro.
    Ma tu sai che in Germania la musica è diversa…e mangiano tutti!

    In Friuli,( parlo di dove so), le/i badanti friulani sono oggi il 30% del fabbisogno.
    Prima della crisi erano inesistenti!
    Il bisogno aguzza l’ingegno e disperde” la puzzetta sotto il naso”!

    Sylvi

  40. Rodolfo
    Rodolfo says:

    “La rapina con violenza… e’ vietata… e’ contro la legge e va’ punita….senza distinzioni di razza…di religione…cittadinanza…ecc
    …questo e’ tutto….il resto e’ solo fuffa….
    Israele ne e’ la dimostrazione … e’ capace di mandare in prigione persino i suoi uomini migliori se sbagliano…ne abbiamo avuto parecchie prove nel passato. Questa e’ la realta’…
    Le calunnie e le fantasie hanno il tempo che trovano….
    Rodolfo

  41. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Sylvi,
    pensavo che sono le pensioni che superano le 3000 euro nette mensili che non saranno adeguate al costo della vita nel 2014….
    per il resto hai perfettamente ragione….
    un paese furbetti e di truffatori…ogni giorno se ne sente parlare…
    son quelli naturalmente che affossano ancora di piu’ il paese.
    Un saluto
    Rodolfo

  42. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Il Cherubino.
    Bèh, se sono gli stessi israeliani che diffamano il proprio paese cerca di prendertela con loro.
    Però se vogliamo dirla tutta (comprese le virgole) sembra che chi governa attualmente ( ma non solo attualmente) a Tel Aviv in quanto a “rapine” là dove esercitano il loro potere militare, lo abbiano preso alla lettera.
    Prove alla mano comprese le cartine geografiche, casomai ci fosse bisogno di schiarirti le idee e toglierti un paio di chili di ragnatele dalla scatola cranica.

    C.G.

  43. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Sylvi.
    Quindi il Cerutti che di pensione ne prende, calcolati in euro, 1’900 NETTI, sarebbe un riccastro dopo 45 anni di contributi versati?

    Nota bene 1: continuo a lavoricchiare di mia spontanea volontà dato che per 30 anni sono stato un piccolo imprenditore, ma non devo superare una certa cifra di introiti, altrimenti mi tassano spolpandomi come un suino.

    Nota bene 2: su quei 1’900 eurini ci pago le tasse, poche, ma sempre tasse sono.
    Quasiquasi espatrio in Papuasia..
    C.G.

  44. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Pino,

    tempo fa,scrissi di quell’anglo piemontese dell’800,per la verità nato a Parma, che, per motivi politici venne a farsi una capatina nelle terre del padre.(questione di collegi elettorali).
    Arrivato per restarci,ivi, fece pure costruire una villetta ,fuggì nuovamente nell’adorato Galles a Chepstow

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chepstow_(Galles)

    ove le sue spoglie riposano .
    Ora, pare che,dall’Atlantico spirino forti venti “carichi” di polveri “piezoelettriche” che influenzano l’ambiente, pare,fino a Londra e dintorni.
    Quando se ne ritorno dal Paesello, di noi “poveri” barbari” ne scrisse di cotte e di crude, soprattutto in merito alla sporcizia imperante nei locali pubblici .
    Io mi sono divertito un sacco nel leggere tali argomentazioni e non stento a credere che fosse la verità.
    Ma,dalle mie parti ,come avrai potuto notare , non spirano venti marini ,carichi di “piezoelettricità”,ed ho trovato le letture delle memorie alquanto interessanti.
    Ridersi addosso è la medicina più sana di questi tempi,e credo dia anche la possibilità di commentare “gli usi e costumi altrui”(mentalità) ,senza retro-pensieri nel più puro spirito dello Humor che credo gli Inglesi abbiano rubato ai Canavesani ormai,stante alle letture di questo Blog.
    Il consiglio,quindi è di fare attenzione, quando si respirano i venti dell?atlantico anche a Km di distanza.

    cc

  45. Rodolfo
    Rodolfo says:

    cg…”Bèh, se sono gli stessi israeliani che diffamano il proprio paese cerca di prendertela con loro”.=
    =
    Non si tratta di questo….si tratta di essere dei realisti ….di saper discernere la verita’ dalla calunnia….
    sei TU che seguendo il pregiudizio e il tuo cieco fanatismo insegui la calunnia…ti senti realizzato a cercare nella merda tutto quello che puo’ nuocere l’ Ebraismo e Israele….e lo posti qui’ ….. di tuoi pari ce ne sono pochi pero’…
    chi potrebbe mai credere onestamente alle cose che scrivi….
    …. (e di proposito sappi che non voglio usare nei tuoi confronti parole piu’ dure….che senza dubbio ti meriteresti)
    poi… …se c’ e’ qualcuno che governa sappi che e’ a Gerusalemme e non a Tel Aviv…
    sappi inoltre …che se i Palestinesi non riconoscono il “male” che fanno a se stessi…e di riflesso agli altri…dovranno senza una pur minima chance sottostare ai controlli degli Israeliani…
    per il semplice fatto che gli Israeliani non hanno altre chance…
    hai voglia di abbaiare….
    Rodolfo

  46. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Caro Che rùbino,
    non abbaio, leggo, mi informo.
    Quelle non sono parole mie, ma di un ebreo che sostanzialmente conosce il suo paese e le sue porcate sessantennali.
    Ci arrivi a capirlo oppure devo cercare una traduzione consona alla tua incapacità di connettere?
    Fammi sapere, proverò a farlo in qualche lingua esotica anche se, mi rendo conto, è come sbattere la testa contro un muro.
    Del pianto.

    C.G.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.