Il giudice della Cassazione Antonio Esposito ha sbagliato. Punto.
Che il magistrato Antonio Esposito abbia sbagliato non ci piove. A mio avviso bene farà il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) a sanzionarlo in qualche modo, ammonendolo o trasferendolo. Giudice della sezione della Cassazione che nei giorni scorsi ha confermato la nota condanna di Silvio Berlusconi a quattro anni di detenzione, Esposito è stato così sprovveduto, ingenuo, imprudente e scorretto da accettare di conversare al telefono con un giornalista riguardo le motivazioni della sentenza nonostante la Cassazione non le renderà note prima di un paio di mesi. E, come se non bastasse, tale giornalista ha anche autorizzato a pubblicare come sua intervista il testo con le domande e le risposte inviatogli via fax. Che poi tale giornalista sia “una persona che conosco da 35 anni” non fa che peggiorare le cose. Esposito non è stato “tradito da un amico”, ma dalla propria leggerezza e dabbenaggine.
Detto questo, e senza minimizzare la gravità dell’episodio né dimenticare l’obbligo dei magistrati di parlare solo attraverso le proprie sentenze, c’da chiedersi se il giornalista in questione abbia o no commesso un illecito, anzi due. Il primo avere pubblicato come intervista un testo diverso da quello inviato per l’approvazione a Esposito. Posso io pubblicare un’intervista a Berlusconi nella quale aggiungo come sue alcune affermazioni utili a sputtanarlo? Non credo che Il Giornale, Libero e le tre reti Mediaset sarebbero contente. Neppure lo stesso Berlusconi, immagino. O no?
Non sarebbero contenti neppure il collega e il direttore del Mattino se qualcuno intervistandoli su come sono andate le cose con Esposito attribuisse loro qualche affermazione di troppo, comunque non autorizzata, per esempio “certe frasi ce le siano inventate per fare un piacere a Berlusconi” oppure “per vendere più copie”.
A onor del verò però forse il giornalista più che a fare un’aggiunta, come tale indebita, si è limitato a un ritocco per rendere più chiaro un passaggio di Esposito.
Il secondo illecito è avere diffuso tramite il sito del giornale per il quale lavora – Il Mattino di Napoli – la registrazione della telefonata con il magistrato senza la sua preventiva autorizzazione. Il primo illecito è di carattere professionale. Il secondo illecito oltre che professionale viola la privacy di Esposito. Non so se il collega o Il Mattino sia perseguibile per le vie legali, di sicuro l’Ordine dei Giornalisti dovrebbe dire la sua ma farà finta di nulla, esattamente come il Garante della Privacy, temo. Il problema credo però sia comunque un’altro. Quale? Vediamo.
Qualunque giornalista – me compreso – prima di consegnare il pezzo destinato alla pubblicazione ne scrive una o più stesure non definitive. Queste di solito sono più lunghe o più corte del dovuto, contengono errori di battitura o di distrazione e vanno perciò corrette e spesso anche accorciate o allungate. E non basta che tutto ciò lo faccia il diretto interessato. Nei giornali ci sono infatti i capiservizio, il cui compito è anche “passare” i testi: vale a dire, emendarli dagli errori di battitura o anche di grammatica, correggerli nelle inesattezze, controllare le affermazioni non convincenti o magari in qualche modo pericolose, suscettibili cioè forse di spiacevoli smentite e di ancor più spiacevoli querele e richieste di risarcimenti. Io spesso nei miei pezzi per fretta o distrazione compio errori di vario tipo, a volte sbaglio un nome o una data, e meno male che nella redazione di Blitz c’è chi me li “passa”. Per quanto riguarda questo mio blog, a volte degli errori mi accorgo a pubblicazione avvenuta, e così provvedo ex post.
Ma di cosa è responsabile – ovviamente non solo di fronte ai lettori – il giornalista? Del pezzo pubblicato o dei pezzi man mano scritti e cestinati prima di arrivare alla versione “buona”, cioè epurata da errori, azzardi e strafalcioni’? Il giornalista è responsabile anche delle parti non pubblicate? Certo che no! Io in un mio articolo posso scrivere che Berlusconi, Esposito e il direttore del Mattino vanno ad escort insieme, ma se in redazione tale indebita affermazione me la tagliano e nel pezzo pubblicato non figura, mentre resta la mia firma perché approvo il taglio, è evidente che non devo certo risponderne a nessuno: l’averlo scritto rimane un fatto mio privato. E se qualcuno ripesca dal cestino le frasi cassate e le pubblica a mia insaputa, commette solo un illecito. Lui, non io. Del quale deve rispondere lui, non io.
Non credo che il collega del Mattino approverebbe e sarebbe felice se qualcuno pubblicasse, attribuendogliele, tutte le frasi azzardate o comunque inopportune che nel corso degli anni i capiservizio gli hanno prudentemente tolto dai suoi articoli d’accordo con lui, che essendo d’accordo li ha firmati anche se modificati.
Dopo questi paragoni appare chiaro che qualunque cosa abbia detto Esposito in privato, cioè nella sua conversazione telefonica con il giornalista “che conosco da 35 anni”, sono solo affari privati di Esposito. Né più e né meno come quello che può avere detto eventualmente a sua moglie o ai suoi figli, se ha moglie e figli, anche nel caso abbia detto loro cose inopportune o riservate, ma comunque riguardo una sentenza già emessa. NON si tratterebbe infatti di giudizi espressi PRIMA di una sentenza, non si tratterebbe quindi di pregiudizi.
Voler invece giudicare Esposito in base a ciò che ha detto in confidenza a una persona – “che conosco da 35 anni” – è solo un’indebita forzatura. Ovviamente usata in queste ore di polemiche e temperature furenti per cercare di sminuire la gravità della condanna di Berlusconi o almeno spostare l’attenzione su un altro bersaglio, tanto per cambiare. Sapendo quante ne hanno combinate loro e il loro comandante Cavaliere, fa sorridere lo zelo accusatorio contro Esposito urlato da strateghi, consiglieri, avvocati, mantenuti, miracolati, nani e ballerine della corte itinerante tra Arcore, palazzo Grazioli, villa Certosa, ecc.
Fermo restando, ripeto, che il magistrato Esposito ha comunque commesso un grave errore sia concedendo l’intervista, anche se visionata prima dell’approvazione, sia conversando – quali che ne sia i modi, lo stile e le parole usate – della sentenza della Cassazione con un estraneo. Per giunta giornalista “che conosco da 35 anni”.
Bene farebbe il CSM a intervenire con una sanzione, onde evitare finisca del tutto nella spazzatura l’obbligo per i nostri magistrati, spesso inopportuni esibizionisti, di parlare solo ed esclusivamente con i propri atti processuali e le proprie sentenze. Proprio come si fa in ogni Paese civile degno di questo nome.
Link correlato
http://jssnews.com/2013/03/30/hallucinant-pour-payer-les-dettes-palestiniennes-les-israeliens-devraient-payer-leur-electricite-3-plus-chere/
Trovate un buon commento a questo episodio qui:
http://www.jpost.com/Magazine/Opinion/A-Dose-of-Nuance-Peter-Beinarts-mis-identity-crisis
o anche qui
http://www.jpost.com/Magazine/Opinion/A-Dose-of-Nuance-Peter-Beinarts-mis-identity-crisis
x Rodolfo
Intanto eviti di chiamarmi caro. Nessuno ha detto che lei e’ pagato. La sua hasbara, debitamente organizzata da chi di competenza, puo’ farla in questo blog anche gratis. Sempre propaganda e’ e tale resta.
Shalom
Ma caro Shalom…suvvia..non essere cosi suscettibile….
son le differenze fra me e te….
tu mi dici di crepare nella melma e mi chiami rAdolfo ed io mi rivolgo a te con “caro”…sinceramente…anche se non ci credi…
mi sei caro cosi come un fratello che si e’ perduto nei meandri
della propaganda becera e falsa….forse un giorno o l’ altro quando le verita’ torneranno a galla allora tornerai all’ ovile….o ti impiccherai a qualche trave su nel soffitto….mi dispiacerebbe.
Rodolfo
x Rodolfo
Eviti per cortesia di chiamare caro chi non gradisce il termine. Eviti anche di continuare ad attribuire ad altri cose non vere, per esempio che il signor Shalom ha affermato che lei per sabotare il blog è pagato. Non vorrei dover cancellare anche ogni suo commento che contiene le parole “caro Shalom” e che attribuisce ad altri affermazioni che non sono vere.
Lei non riesce a comprendere che dirle di affogare nel suo guano è sì un’espressione sgradevole, ma non diffamatoria. E che sono invece diffamatori i suoi giudizi sulle persone e il suo continuo attribuire “antisemitismo” più o meno “sottile” a chi non la pensa come lei o come i filo israeliani sempre e comunque perché animati da odio anti palestinese, anti arabo e anti islamico, oltre che spesso anti cristiano e anti cattolico. Essere sgradevoli è purtroppo legittimo. Esse diffamatori invece, per fortuna, no.
Anche dire che certe sue posizioni “politiche” anti palestinesi sono laide è sgradevole, ma non offende l’intera sua persona come invece lei ha fatto con i vari Vox, Faust, ecc., e a volte fa ancora.
Concetti elementari. Per una persona educata e civile.
Vediamo un po’ di analizzare il suo ultimo pregiato post:-
1)Eviti per cortesia di chiamare caro chi non gradisce il termine.
=
Bene….mi rivolgero da oggi in poi a Shalom con “gentile Salam”…
mi sara’ permesso dall’ onnipotente …dato che il ” gentile Salam” piu’ volte mi ha apostrofato come Radolfo…in fondo cos’ e’ una vocale….ed un fondo se si vuole… vuol dire la stessa cosa ….contento?
=
=
2)Eviti anche di continuare ad attribuire ad altri cose non vere, per esempio che il signor Shalom ha affermato che lei per sabotare il blog è pagato.
=
Forse caro Nicotri le e’ sfuggito questo post del nostro Salam…
le frasi in grassetto specificano meglio :…
Shalom: ecco da dove vengono gli hvg, belbi, RADOLFI, ecc. { 10.08.13 alle 14:56 }
Informazione Corretta, Progetto Dreyfus, Focus on Israel, Liberali per Israele, Sinistra per Israele, Amici di Israele, Amici di Giulio Meotti, Bugie dalle gambe lunghe, e tutti gli altri siti internet ebreo-italiani che all’unisono e FINANZIATI dagli stessi ambienti ebraici e non ebraici facilmente individuabili esaltano il nazionalismo piu’ esasperato e bieco: si fondano tutti sull’antisemitismo, vero, presunto o inventato a bella posta, per sostenere e propagandare con ogni mezzo in maniera irresponsabile un’ideologia pseudoebraica mitizzata, chiusa in se stessa e intollerante, rivolta all’esterno e all’interno.
Sono scientificamente organizzati, TARGET PER TARGET , per influire sugli influenzabili e infastidire i non influenzabili.
I LORO MILITANTI INVIANO LETTERE… MAIL….COMMENTI.. SUGGERIMENTI….CRITICHE … sempre in singolo e sempre cominciando con il lodare la testata, il direttore, il gruppo, ecc., PER MEGLIO ISOLARE E ATTACCARE IL GIORNASLISTA O IL POLITICO PRESO DI MIRA…
Quando le finte buone maniere non funzionano diventano quello che in questo blog sappiamo bene da sempre, fin dai tempi del blog de L’Espresso.
Nicotri RISCHIA …, quella e’ gente che appena puo’ ti viene a prendere sotto casa.
Shalom
=
=
3)Lei non riesce a comprendere che dirle di affogare nel suo guano è sì un’espressione sgradevole, ma non diffamatoria. E che sono invece diffamatori i suoi giudizi sulle persone e il suo continuo attribuire “antisemitismo” più o meno “sottile” a chi non la pensa come lei o come i filo israeliani sempre e comunque perché animati da odio anti palestinese, anti arabo e anti islamico, oltre che spesso anti cristiano e anti cattolico. Essere sgradevoli è purtroppo legittimo. Essere diffamatori invece, per fortuna, no.
=
Bene…da oggi in poi… dato che dire che qualcuno consciamente o inconsciamente fa’ un giuoco antisemita e’ calunnia…voglio essere solo sgradevole…….e conclusero’ i miei post a lei indirizzati con : ” Crepi e affoghi nella fogna di liquami della sua supponenza “….contento?
=
=
4)Anche dire che certe sue posizioni “politiche” anti palestinesi sono laide è sgradevole, ma non offende l’intera sua persona come invece lei ha fatto con i vari Vox, Faust, ecc., e a volte fa ancora.
Concetti elementari. Per una persona educata e civile.
=
Concetti chiarissimi….mi permetta dunque dall’ alto della sua altezzosa pretenziosita’ di comunicarle che le sue posizioni politiche nei confronti di Israele sono laide e sgradevoli…
e le ricordo qui ancora una volta…che io ho fatto sempre del mio meglio per non offendere nessuno in questo blog…tanto e’ vero che lei cancellava i posts di Faust a me indirizzati …ma non i miei posts a lui….questo vorra’ dire qualcosa o no?
Ci arriva fino a li o no?
Lei ha cancellato un mio post in questo blog…un post dove io evidenziavo certe verita’…..le mie verita’….le offese subite ecc.
comprovandole…se ne poteva discutere e invece no…
lei ha persino cancellato il link dove quel post oramai cancellato si sarebbe potuto leggere….
questo la dice lunga ….
Nonostante tutto….mi stia bene
Rodolfo
x Rodolfo
Questo ping pong mi ha stufato. Per il semplice motivo che lei insiste a far finta di non capire, confermando così che Shalom ha colto nel segno a proposito dei vari hvg, belbi e rodolfi. Shalom ha detto che sono finanziate le iniziative, i siti, i giornali online, ecc., NON lei e i i tipi come lei.
Che la mie “posizioni politiche nei confronti di Israele sono laide e sgradevoli” lo può dire solo un imbecille in malafede. La mia posizione politica su Israele è, come lei stesso più volte ha commentato con piacere, che ha ormai il diritto di esistere. Che poi Israele abbia allineato una lunga serie di governi, personaggi e iniziative colpevoli, e che all’estero abbia supporter orribili come i tizi che ho nominato sopra, lei compreso, e come Masada2000 è un’altra faccenda, ma forse lei, che apprezza solo i leccaculo, non capisce la differenza. Oltretutto, la mia posizione e le mie critiche sono mutuate dalla posizione e dalle critiche di eminenti personalità israeliane, come Ariel Toaff e tanti altri. Ma già, poiché non leccano il culo a uno Sharon e ai coloni e non adorano i cingoli sono tutti “laidi e sgradevoli”…
Come diceva l’ottimo Totò, “ma mi facci il piacere, mi facci!”.
P. S. Date lei miei pozizioni “laide e sgradevoli”, le sua presenza qui è particolarmente sprecata. Lei qui è come una perla data a un porco, anzi ai porci al plurale perché qui le sue posizioni fanno solo ridere tutti, non fanno neppure mezzo proselite. Qui l’unico antisemita, molto rozzo e neppure “sottile”, è lei. Si esibisca, certo con maggior profitto, in altri lidi. Che la meritano ben di più.
Toto’ diceva pure :-
“Siamo uomini o caporali”….
a lei trarne le conclusioni
Rodolfo
Carissimo Rodolfo,
in risposta alla tuo “inquietante” quesito, mi sento in dovere di poterti nominare Caporal-Maggiore del Blog,nomina che hai ampiamente, fin qui, a mio modesto parere , meritato ampiamente sul campo,evitandoti il fastidioso passaggio da semplice caporale.
In questo senso, mi preme fare le mie vivissime congratulazioni, certo che la tua “carriera ” non si fermerà di certo qui.
Già ti vedo con i gradi di Maresciallo Capo…!
cc
Sei sicuro di non aver fatto il militare a Cuneo ?
Per caso ?
cc
Egregio Rodolfo,
ma che lei sia un caporale, diciamo ad honorem, lo sappiamo da un bel pezzo, non c’è nessun bisogno di scomodare Totò.
Come vede, neppure questa volta lei ha saputo resistere al suo laido vizio di giudicare le persone. Manco fosse il rappresentante in terra del dio “bibblico”, come direbbe Faust.
“Ma mi facci il piacere, mi facci”.
Come vede, neppure questa volta lei ha saputo resistere al suo laido vizio di giudicare le persone….
=
Ma cosa vuole …lei giudica in continuazione …si fa gioco degli aspetti fisici delle persone…la pancetta…il culo…l’ eta’…
ma son cose da bambini….
poi mi dica… dopo il suo post nr.58 come avrei potuto reagire….un post dove stravolge tutto…trucchi stupidi.. e
tra l’ altro … questi non sono piu’ argomenti..
solo quisquiglie …pinzillacchre ..
per distrarre e per distrarsi…
mi avete stufato davvero,,, ho meglio da fare che star dietro alle cretinate…..bay bay ..
Rodolfo
Egregio,
l’aspetto fisico dei personaggi pubblici, specie di quelli che ci gonfiano le gonadi da anni sulla loro prestanza, bellezza, e simili amenità, è ovviamente sottoponibile a osservazione e critica. Specie quando si rivelano altri veicoli di frottole e truffe.
Il Chiavaliere porta anche dei tacchi vistosi, sia esterni che interni. Affari suoi, e poi sono tappo anch’io, che però non porto tacchi, ma visto che si erge a condottiero…. che almeno non racconti balle già da come si presenta. Compreso il dito di cerone e il mascara d’ordinanza, oltre ai capelli trapiantati.
Nel mio libro su Giuliano Ferrara avrei potuto pubblicare foto – come dire? – davvero impietose. Ho preferito non farlo.
Come vede, lei as usual falsa i fatti, capovolge la realtà. Il solito trucco di chi ama sputare in faccia alle persone.
Comunque non si preoccupi, dorma tranquillo: del suo aspetto fisico non me ne importa nulla.
Bravo, non perda il suo prezioso tempo e non sprechi le sue altissime capacità in questo blogghino “sottilmente antisemita” assolutamente inadeguato alla sua statura mega, anche di antisemita non sottile, ma grossolano.
Per il resto, ribadisco con Totò: “Ma mi facci il piacere, mi facci”.
P. S. Mi viene un dubbio: forse Totò diceva “Ma ci facci il piacere, ci facci”, al plurale.
x Rodolfo
Vai, grand’uomo, vai. Nessuno ti trattiene e nessuno sentira’ la tua mancanza. Togliendo il disturbo fai il miglior regalo per il compleanno di Nicotri a Ferragosto, cioe’ domani.
Shalom
x Rodolfo
Ma come! Sei emigrato negli Usa e anziche’ salutarci con un by by ci saluti con un bay bay? Che puo’ avere molti significati, compreso “abbaio abbaio”, cosa di cui non dubitavamo, ma mai quello di un saluto.
Per tua informazione, e anche per evitarti figuracce da cani negli amatissimi States e con Popeye, eccoti un elenco dei vari significati di bay:
Inglese Italiano
bay abbaiare
bay abbaio
bay alcova
bay alloro
bay avvallamento
bay baia
bay baio
bay campata
bay compartimento
bay corona d’alloro
” ” fermare
” ” latrare
” ” latrato
” ” lauro
” ” radura
” ” scomparto
” ” seno
” ” sporto
” ” ululare
” ” ululato
bay leaf alloro
” ” foglia d’alloro
” ” foglia d’alloro
bay leaves foglie d’alloro
bay line binario morto
bay lines binari morti
bay oak rovere
bay oaks roveri
bay rum tree mirica
” ” pimento
bay rum trees miriche
” ” pimenti
bay tree alloro
” ” lauro
bay trees allori
bay window bovindo
bay windows bovindi
bay-breaths corone d’alloro
bay-salt sale da cucina
bay-salts sali da cucina
” ” albero di lauro
” ” alberi di lauro
” ” recesso
——————————-
By by.
Shalom
x Rodolfo
E in tuo onore eccoti Bay bay madrasa, in tre versioni:
http://m.youtube.com/watch?v=5zcMrjeQsuo&feature=related
http://m.youtube.com/watch?v=1kUgr2soLyQ&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D1kUgr2soLyQ
http://m.youtube.com/watch?v=RCI7V5QOtY4&feature=related
By by.
Shalom
X Shalom
Veramente si scriverebbe bye- bye. Per il resto concordo.
Auguri anticipati a Nicotri.
Peter
http://frammentivocalimo.blogspot.it/2013/08/hasbara-netanyahu-e-gli-sporchi-trucchi.html
L’ Ufficio del Primo Ministro vuole creare una unità di studenti per operare sui social networks come portavoce sotto copertura del governo . Questo è un piano cinico che riflette non solo il profondo sospetto verso la Comunità internazionale del governo di Israele, ma anche il fatto che Netanyahu e il suo staff privilegiano i trucchi diplomatici sopra ogni altra cosa.Secondo il rapporto pubblicato da Barak Ravid il governo vuole investire quasi NIS 3 milioni per promuovere le sue iniziative sulle reti dei social media , ma senza apparire . Le unità di studenti ,istitute presso le università ,opereranno sotto la direzione del personale diplomatico dell’ Ufficio del Primo Ministro, ma “il progetto si basa sull’ attività degli studenti e,” perciò ” non deve essere evidenziato il ruolo dello Stato” L’onestà di coloro che sono dietro il programma è impressionante. Forse dovremmo lodare il governo per aver finalmente capito che le sue parole e le sue azioni ufficiali non possono più convincere l’opinione pubblica sia in Israele che all’estero. Per realizzare questo, si scopre, è meglio fingere e pagare altri.Questorozzo tentativo da parte del governo del Likud guidato per lustrare la sua immagine dovrebbe anche essere annullata nell’interesse degli studenti stessi. Le tangenti ,sotto forma di stipendi che l’Ufficio del Primo Ministro pagherà per le centinaia di guerrieri in “unità di diplomazia pubblica”, dovrebbero destare l’attenzione delle Università e sollevare la questione circa l’onestà della loro attività. E ‘anche lecito ritenere che gli studenti arabi non supereranno il processo di selezione del progetto.L’ ‘Unione studente, con questa impresa ,si trasforma in un braccio dell’ apparato di propaganda del governo. Non sono questi gli studenti stessi che, per esempio, dovrebbe protestare contro il male della politica diplomatica che Netanyahu causerà alla ricerca? Non sono questi gli studenti stessi che protestano contro la sua politica economica? Invece di proteggere il mondo accademico contro le interferenze politiche, i leader studenteschi stanno aiutando a subordinarlo alle direttive dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
http://www.haaretz.com/news/national/.premium-1.541142
Il giornale israeliano denuncia senza mezze misure una lunga serie di abusi della polizia e dei militari anche contro bambini palestinesi e contro gli arabi israeliani:
http://www.haaretz.com/misc/writers/haaretz-editorial-1.239
Maggia’ e mannaggia….il nostro Salam finalmente ha creduto di trovare un errore e ci si e’ precipitato anima e corpo come una jena affamata…oltretutto un errore fatto da me volontariamente …come scrivere okkai o okey invece di okay o OK..
.ma tant’e’…son contento per lui…per avergli donato un attimo di felicita’….di autoapprezzamento….che lo induceva persino a perdere tempo e a cercare i vari significati di “bay”….
Dio Santo…i misteri della psiche…
e come dal nulla spuntava anche “er diamante Peter” che concordava col Salam….naturalmente correggendo a sua volta..
ach che felicita’…. ach che felicita’….
…. tra l’ altro il mio era solo un ” bay bay” e non un addio…
non preoccuparti gentile e buon Salam…continuero’ a rompere le scatole… naturalmente se mi e’ permesso dall’ onnipotente che ad ogni pie’ sospinto scrive….di bannarmi o di cancellare i miei post se SOLO scrivo “CARO ” perche’ qualcuno non lo desidera….come se scrivessi “porco”…
…poi… se volessi…pur essendo un ignorante e non il padreeterno…in questo blog potrei passarmi il tempo a correggere errori di sintassi e di grammatica…ma non l’ ho mai fatto perche’ lo trovo semplicemente idiota.
Statemi bbene..
Rodolfo
E te pareva….
Quello dice addio e rispunta dopo un’
Orata…
Chissa’ come add’ essere contento chi lo
tiene come ospite…
In saecula saeculorum…
Peter
x Shalom
Si dice bye come in “Goodbye”…..pero’ Rodolfo e’ mio ospite su una Bay=Baia Nord Atlantica.
Popeye e’ in Italia, dove passa i mesi estivi ed oltre.
Anita
x Peter
Caro Peter,
Rodolfo e’ un ottimo e gradito compagno, purtroppo la legge gli permette solo due soggiorni di 180 giorni all’anno, divisi in due, cioe’ tre’ mesi alla volta.
Bye,
Anita
errore
x Peter
….’un’ soggiorno di 180 giorni all’anno….
Anita
Uffa! Con la rete della Lega Navale ho già perso due post.
Vediamo se va ora. Altrimenti dovrò usare la chiavetta.
Provo.
Sylvi
x TUTTI
E’ IN RETE IL NUOVO ARGOMENTO.
BUONA LETTURA.
pino nicotri