1) – La follia dell’uscita dall’euro e della “svalutazione competitiva”; 2) – Le “sviste” di “Chi l’ha visto?” per mandare avanti l’Emanuela Orlandi Show
1) – La follia dell’uscita dall’euro e della “svalutazione competitiva”
Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**
Dopo i recenti exploit populisti in varie regioni europee, anche le elezioni tedesche di settembre potrebbero riservare qualche brutta sorpresa. Infatti in Germania è sorta una nuova formazione politica che mette al centro l’abbandono dell’euro.
Noi riteniamo che si debba dire con chiarezza e documentare con dovizia che l’uscita dall’euro non rappresenta una soluzione ai problemi ma l’inizio di un incubo i cui effetti potrebbero esser ben peggiori di qualsiasi altro scenario.
Non siamo i cantori delle bellezze del Trattato di Maastricht né della “perfezione geometrica” dell’euro. Sappiamo che è stato fatto male, che c’è molto da migliorare. Ma sarebbe pura follia politica ed economica far saltare il processo di unità europea.
Solitamente l’uscita dall’euro viene giustificata con la riacquisizione della sovranità monetaria nazionale e quindi con la possibilità di battere moneta, di emissione di nuovo debito e di svalutazioni competitive.
Queste ultime sono il cavallo di battaglia degli euroscettici, il che rivela una sostanziale ignoranza dei principi basilari dell’economia.
Essi sostengono che il ritorno alla moneta nazionale potrebbe permettere appunto la sua svalutazione, rendendo i prodotti nazionali più competitivi sui mercati internazionali. L’aumento delle esportazioni diventerebbe così il volano della ripresa delle produzioni, dell’occupazione e dell’intera economia.
La verità è un’altra. Il ritorno alla moneta nazionale, per qualsiasi paese Eu, Italia inclusa, lascerebbe l’intero ammontare del debito pubblico e privato, in larga parte in mani estere, denominato in euro oppure in dollari. Soltanto i cittadini risparmiatori potrebbero convertire i loro risparmi, a cominciare dai bot, in titoli denominati nella nuova moneta nazionale, ma gli altri titoli di debito resterebbero come prima. Comunque la riconversione completa equivarrebbe ad una dichiarazione di default nazionale.
Sarebbe possibile finanziare il debito esistente e aumentarlo, come si propone, soltanto a tassi di interesse molto più alti di quelli attuali. Si ricordi che, dopo la crisi del 1992 e la svalutazione della lira, gli interessi dei bot a breve arrivarono fino al 17%!.
Tutte le importazioni, a cominciare dal petrolio e dal gas, sono calcolate in dollari o in euro. Per l’Italia sarebbe perciò lo sconquasso finale delle sue finanze. Gli aumenti dei costi di importazione e del finanziamento del debito si tradurrebbero inevitabilmente in una inflazione galoppante con una drammatica perdita di potere d’acquisto.
E’ difficile immaginare come si possano così ampliare le fette di mercato per le proprie esportazioni. In questa logica per diventare competitivi occorrerebbe abbattere i costi che ancora una volta colpirebbe il lavoro. Ciò vorrà dire innescare nuovamente quel vortice recessivo fatto di meno reddito, meno consumo, meno produzione, meno entrate fiscali, meno disponibilità di bilancio.
L’economia italiana, sulla scia di quella tedesca, non può competere nei settori legati alle vecchie tecnologie mentre le economie emergenti operano con salari bassissimi. Invece bisognerebbe puntare sulle nuove tecnologie e determinare il prezzo e il mercato sulla base della loro qualità e della loro innovazione.
L’uscita dall’euro anche del più piccolo Paese innesterebbe una reazione a catena che porterebbe progressivamente al collasso dell’Ue. Si metterebbe in moto un’inevitabile guerra commerciale protezionista. Ci rimetterebbero tutti. Anche la Germania.
Sarebbe una destabilizzazione globale! Purtroppo non è impossibile. La storia europea del secolo scorso ha fatto conoscere “cose” che i popoli non avrebbero mai ritenuto possibili.
Certo la situazione attuale non è tollerabile. Non si può permettere che i cittadini siano portati ad una tale disperazione e povertà da voler preferire l’inferno.
A nostro modesto avviso serve più Europa. L’impegno prioritario del costituendo governo dovrebbe mostrare maggiore decisione nel consesso europeo per rendere più efficaci e solidali le scelte politiche ed economiche dell’Unione.
*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
———————————–
2) – Per chi vuole tenersi aggiornato sul modo col quale si continua a mentire sul caso di Emanuela Orlandi in modo da suggestionare il pubblico come fossero tutti beoti e favorire l’audience, ecco un altro bell’esempio:
xAlessandro
Siamo a capolinea…alla resa dei conti come vedi…
il bambino nascera’ … e quel tuo “vergognati” come vedi va a farsi benedire…e’ stato un parto difficoltoso..cesareo..con la paziente Repubblica per due mesi in coma…il neonato cosi come avevo previsto io subito dopo i primi risultati ginecolocici nascera’ …si chiamera’ Piddipiddielle…spero crescera’ bene e sara’ la felicita’ di mamma Repubblica…e del neo papa’ Napolitano.
Rallegrati pure tu va’…
Rodolfo
Sinceramente ..!!
Sinceramente le considerazioni di Anita, mi paiono,messe lì ad arte, per la serie ci fai !
Ovvero si deve ancora capire se “l’anima ambientalista di Anita , prevale su quella anti-terroristica.
Nel primo caso tenderei a rassicurare Anita,….il sistema predatorio della natura fa parte del DNA del sistema capitalistico, in tutte le sue varie “accezioni” e varianti !
Se i Palestinesi della striscia di Gaza decidono di autodepredarsi le loro coste secondo le leggi del Diritto Marittimo internazionale…lo possono tranquillamente fare alla stregua di qualunque altro paese del mondo…che lo fa !
Figurasi,tze,tze, ancora non si riescono a fermare le baleniere giapponesi…vuoi che la sublime Anita, dal cuore grande,abbia a cuore il destino delle Triglie dei mari antistanti le coste di Gaza ?
Mah, tutto può darsi nella vita….
Noi qui in Otalia , facciamo strame del territorio e dei mari…!!!
Anzi il Mediterraneo,come dice la Sylvi,è pattumiera globale !
Vorrei vedere la gent Anita nel caso che si decidesse di scaricare M, davanti alle belle coste del RI…mah !
Nel secondo caso ,è un altro discorso…,secondo certi canoni si potrebbe pensare che Israele possa sentirsi minacciata anche dalle coste dell’Antartide , chi può dirlo con certezza che così non sia.. e allora è una questione politica !
cc
Mischiare le cose è fuorviante..poveri palestinesi .. oltreché terroristi..,pure “puzzoni ” !
x C.G. x CC
Non mi rendevo conto che il mio post #88 avrebbe fatto scaturire tante polemiche.
Era una semplice informazione del come dovrebbero funzionare le cose nel mio minuscolo Stato.
Non si chiama “Ocean State” per niente, oltre all’oceano abbiamo miglia di insenature, baie, covi, etc….
Ma certo che ci sono acque territoriali… 200 miglia nautiche dalla linea di base in cui lo Stato costiero puo’ esercitare il diritto di sfruttamento esclusivo delle risorse naturali.
E’ un freno contro lo sfruttamento indiscriminato della pesca.
Caspita, qui ti prendi una multa solo per i rastrellamenti delle vongole sotto misura, e non parlo di commerciali, ma di pescatori locali, per uso proprio.
===
X Rodolfo…come le vongole che ci ha portato Ray due o tre’ volte, quelle le rastrella di fronte a casa sua, tutte uniformi.
===
Vedete sempre il male e malizia dove non esiste….
Anita
x C.G. #77
Gia’ che ci siamo, la informo che la parola - caxxo - con ho senza le xxx ha sempre lo stesso significato.
Anita
PS:
Le lezioni di Italiano le dovrebbe imparare lei, non le nuocerebbero lezioni di decenza, di netiquette.
…..o senza….
A.
Appunto.
C.G.
Altro avviso ai Naviganti.
Il nostro pescatore, quando ha saputo che siamo solo in otto e non in quaranta, ci ha proposto : due o tre sulla batela con lui, gli altri…sulla barca portata da mio marito!!!
Io ovviamente vado col Mario!!!
Non è ancora certo che la moglie possa venire a fare la sardelada in cason…ma non preoccupatevi…vi prometto che non morirete nè di fame nè ,soprattutto, di sete.
Mi porterò tutto dietro.
Venerdì 17 sera a dormire presto, perchè il sabato mattina dobbiamo essere in marcia alle otto!
Andremo a Grado con due macchine, perchè trovare parcheggio è cosa già ora proibitiva e noi abbiamo un solo garage.
Vi resterebbe libero il pomeriggio di venerdì e la domenica mattina, per chi riparte veloce.
Non è che vi resta molto tempo per conoscere tutto il Friuli!!!
Al massimo, caro Pino, puoi andare alla Spaccamela in pellegrinaggio…se vi viene altro in testa …avvertite.
Oltrettutto non so chi di voi conosca Udine, oltre a Pino.
Il centro storico, e il Castello meritano una visita e Giacomo è una buona guida.
Io più di tanto non posso camminare…perchè mi sta dando fastidio, non poco, il ginocchio che quasi sicuramente dovrò operare in autunno. Sigh!
Un saluto a tutti.
Sylvi
Lei dovrebbe, quando qualcuno scrive A , se vuole intervenire nel merito ( un suo diritto, sia chiaro! ) non zompare sulla B e magari , dato che c’è, anche sulla C e sulla D.
Eppure ci sarebbe un meccanismo estremamente facile da attuare per evitarsi le inkaxxature: mi ignori.
Semplice, elementare.
Buona sera.
C.G.
x C.G.
Io le faccio la stessa raccomandazione:
MI IGNORI!
Semplice, NO ???
Anita
xcg108
Pero’ a volte per arrivare ad A e’ necessario passare da B….C… e D…
Un esempio…
Obama sta’ dimostrando molta pazienza con la Siria…
oramai i morti sfiorano i 70.000…la maggior parte donne …vecchi e bambini…centinaia di migliaia i profughi…{{{ma dov’ e’ la pieta’}}}
( se si pensa che nel conflitto Israelopalestinese negli ultimi 25 anni dal 1987 al 2012 hanno portato a solo 8.516 tra Palästinesi..e a 403 morti tra gli Israeliani…si puo’ capire la dimensione della tragedia che si sta perpetuando in Syria)
ora pero’ si parla persino di armi chimiche…e se si continua cosi difficilmente si potra’ non reagire….con nuovi morti e sofferenze…e magari una bomba va a finire la’ dove non deve finire…ma sara’ tutto colpa dell’ America naturalmente perche’ si parla solo di A senza passare da B…C e D….
questo vale anche quando si parla di Irak e Afghanistan.
L’ errore anche nel caso della Palestina… e’ parlare solo di A senza passare da B….C…e D…percio’ per comprendere il conflitto A tra Israeliani e Palestinesi bisognerebbe passare prima alla B dell’ occupazione Romana del Regno
d’ Israele…alla C dell’ inquisizione..e alla B della Shoa’…e persino alla D dei pogrom Russi…e dagli errori degli Inglesi che avrebbero potuto far di meglio…
tutto il resto porta inevitabilmente ad un pregiudizio di parte….all’ antisemitismo e all’ antisionismo…
e qui…secondo me .. non ci piove …nemmeno un po’.
Rodolfo
Qui diluvia !!!
cc
In politica si potrà parlare di riservatezza, non di menzogna nel senso meschino che molti pensano: nella politica di massa dire la verità è una necessità politica.
Antonio Gramsci
Miei cari viaggiatori verso Est,
ho l’impressione che siate degli scolari distratti e piuttosto disordinati, con poca Unternehmen ( si dice così?) alla tedesca!
URO contatta PINO, che ha segnato il week and sbagliato sul calendario. E questo vale anche per CC e per C:G.
Per voi che dormite da me, notte più notte meno, nulla cambia, ma per lui devo prenotare!
Inoltre il Mario proprietario del casone ha anche impegni con i battelli che vanno a Madonna di Barbana e potreste trovarvi a dire Rosario in Basilica in mezzo alla Laguna, anzichè nel casone a mangiare sardelle!!!
Tutto di guadagnato per la vostra salvezza ETERNA!!!
X PINO IO non credo che sia una sfacchinata venire da Milano in macchina! Lo è molto più venire in treno!!!
Spiega ad Ornella che, secondo Roma, l’Italia finisce a Mestre, POI SI CAMBIA!!! Pensateci! Ma per noi non ci sono problemi a venire a prendervi in stazione!
Attendo risposte
Sylvi
x Sylvi.
Cheddevofà?
Io parto il 17 di buon ora per essere da te verso mezzodì.
Rimaniamo così?
Saluti.
C.G.
x Rodolfo (110)
Le tue elucubrazioni sulla A, B e C fanno pappa e ciccia con il quaglieggio.
Un virus.
C.G.
E’ estremamente sciocco non riconoscere mai per partito preso il pensiero e il valore degli altri….liquidandolo senza un pensiero altrettanto valido.
Rodolfo
Senti chi parla!!
C.G.
come volevasi dimostrare
R
Gerusalemme, 27 aprile 2013.
L’esercito israeliano ha annunciato che smetterà di usare proiettili contenenti fosforo bianco. «Nel giro di un anno l’artiglieria rimpiazzerà le munizioni che contengono una piccola quantità di fosforo», indica un comunicato dei comandi militari. Tanto piccola però non deve essere se i vertici israeliani, sommersi da critiche e condanne dopo l’attacco contro Gaza di quattro anni fa, si sono decisi a sostituire l’agente chimico.
Negli ultimi anni gli Stati Uniti, Israele e la Russia hanno usato bombe incendiarie al fosforo, le quali, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solo a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe in ritirata. Il fosforo bianco provoca ustioni gravissime e molto dolorose. A contatto con l’ossigeno presente nell’aria produce anidride fosforica generando calore. L’anidride fosforica reagisce violentemente con composti contenenti acqua e li disidrata producendo acido fosforico. Il calore sviluppato da questa reazione brucia la parte restante del tessuto molle. Il risultato è la distruzione completa del tessuto organico.
Gli effetti sugli esseri umani di tali ordigni durante alcune fasi della battaglia di Falluja (Iraq) da parte delle truppe americane sono stati al centro di polemiche, dopo la messa in onda nel 2004 di un coraggioso servizio giornalistico di Sigfrido Ranucci per Rainews.
Israele lo ha utilizzato in Libano nel 2006 e poi durante “Piombo fuso” a Gaza (2008-2009), come riscontrato dai ricercatori di Amnesty International: «Abbiamo visto strade e vicoli pieni di prove dell’uso del fosforo bianco, con alcuni grumi ancora fumanti e residui di ordigni», dichiarò Cristopher Cobb-Smith, un esperto in armi che ha fatto parte della missione di Amnesty. Fu colpita la sede dell’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati a Gaza City, il 15 gennaio. Sempre quel giorno, ordigni al fosforo centrarono anche l’ospedale “al-Quds”, provocando un incendio che costrinse il personale sanitario a evacuare i pazienti.
(Fonte: Nena News)
Io in linea di massima vengo con CC. Confermo che è il venerdì 17 maggio. U.
L’austerity rispecchia la posizione dei ceti abbienti ammantata di rigore accademico. Ciò che il più ricco un per cento desidera diventa ciò che gli economisti ci dicono che dobbiamo fare.
Paul Krugman
Riassunto:
Io vengo con CC a meno che Pino non trovi un pregevole viaggio in treno. Io però non ho trovato nulla di fattibile.
Preferirei viaggiare in treno che in auto, ma solo se non ci si mette una vita. La Silvy ha ragione a dire che ad est di Venezia non è più Italia. Cosa curiosa perchè Trieste rimane un grande porto che sarebbe importante collegare moooolto rapidamente al resto del paese ed all’Austria.
Nel caso in cui si potesse viaggiare in treno avvertirei CC di non passare a prendermi. Pino mi faccia sapere e CC si tenga pronto.
Un caro saluto U.
PS. CC che fine ha fatto la mia pentola di coccio? C’è? E’ ancora in cantiere? La porti tu? Vengo a prenderla io?
caro C.G.
non ti ho risposto prima perchè ho avuto giornate di visita parenti…!
Ti spiego: abbiamo fatto una rimpatriata di cugini sparsi per il mondo; cugini dritti e cugini rovesci, nel senso che, dato uno zio e una zia, c’erano i nipoti di entrambe le parti, persone che si univano non per parentela diretta, ma per simpatie molto indirette.
Abbiamo fatto amicizia, abbiamo confrontato le idee, abbiamo anche temuto di….parlare troppo! Come in un blog!!!
Insomma….i miei parenti di sangue, con quelli di mio marito, con quelli , tanti tanti, acquisiti…un gran bordello di opinioni, idee, usi e costumi, ….lingue? Veneto, friulano, italiano, inglese con spiegazioni in francese.
E fare le ore piccole!!!
Parlando di politica …andavamo sulle uova! Se ne sono rotte poche!!!
insomma un gran bel mondo globalizzato, ovviamente con buffet
territoriale, ma , gratta gratta, internazionalizzato!!!
Io resto d’accordo con il tuo 114! Telefonami dopo Mestre o dopo Tarvisio, se fai l’Alta, così metto in forno il pasticcio!!!
E ciò vale per gli altri!!!
Ti saluto con un :
Ariviodisi biel! (arrivederci caro) , il saluto che dedicavo a Faust , che se trovassi con te all’arrivo…scoverei ancora un letto dove farlo dormire!
Speriamo mi legga!
Sylvi
xSilvy.
A quanto ne so in quel periodo Faust dovrebbe essere a Santo Domingo.
Almeno così mi scrisse.
C.G.
LA RIVOLUZIONE TELEMATICA….e le Menti deboli degli otalioti !!
Mi sembra di rivivere un Film già visto!!
Solo che il “revival” è a mio avviso per certi aspetti più tragico dell’originale !
Indipendentemente dal numero delle vittime !
Non c’è passione nei “cinguettiii” e nelle pagine di faceebokke”!
Solo l’insulsa volontà di esprimere veleno gratuito,fare una rivoluzione ,senza fare una rivoluzione.
Una massa di Opinioni informi che si accavallano ,si sovrappongono…il comico con occhiali neri fuori dalla sede del palazzo con a braccetto due marionette…che sì, raccoglie consensi,ma non sa tradurli se non nel nulla parolaio che si ripete e rigenera se stesso…
Che rivoluzione ridicola ci propone il nuovo secolo !
cc
caro cc
non si tratta di rivoluzione ma di evoluzione
R
Alle rane di diverse specie ma biologicamente uguali..veniva consentito fare sesso…
agli ariani ed ebrei biologicamente uguali…no…
nella diversita’ si trova il progresso e il miglioramento della specie caro cc…(vedi il racconto di Sylvi123)…ora abbiamo sconfitto anche il razzismo politico….
sara’ dura perche’ i problemi dell’ Italia molto gravi…
quella della gioventu’ direi quasi insormotabili per qualsiasi colore politico… ma sono nell’ insieme ottimista…credo che faranno cose buone….se non altro credo che faranno il possibile…oltre non si puo’.
Un saluto
Rodolfo
Bel discorso di Letta…
“gettiamo la spada e spogliamoci dall’ armatura”
bellissimo….buona fortuna..per il bene del paese.
Rodolfo
…il che, tradotto dal politichese, significa che siamo rimasti in mutande.
Come se ci volesse un qualsiasi Letta messo lì dai principi dell’inciucio a rimarcarlo. Sono 60 anni che ripetono le stesse identiche fesserie, faremo…faremo…faremo..
Mai una volta che si fossero presi la briga di dire ..andremo.
Affanculo.
Questo non è mica politichese.
C.G.
Sono 60 anni che ripetono le stesse identiche fesserie, faremo…faremo…faremo”
–
–
Stattene li in Svizzera….di gente come te l’ Italia non ha bisogno….non ora…sarebbe una tragedia
Ora subentra il tempo della speranza e dell’ottimismo…
non di pessimisti e jettatori che non sanno nemmeno aspettare …che non sanno…pur se pervasi da un ragionevole scetticismo..augurare Buona fortuna e buon lavoro..io lo faccio perche’ oggi non resta altro da fare…questo era il governo ideale cosi come gia’ avevo previsto piu’ di due mesi fa’… ed anche perche’ in un certo senso credo che questa sia la volta buona….alla faccia dei disfattisti …
Rodolfo
I più di noi non erano convinti di questo miscuglio di forze politiche, anche perchè già sperimentato con il cosidetto governo dei tecnici che di cose buone per il popolo ben poche ne aveva prodotte. Però il neonato governo Letta almeno in una cosa è stato molto chiaro. La nuova Legge elettorale. La misura è colma e mai come in questo momento si debbono far valere dinanzi agli italiani le argomentazioni valide a favore e a sostegno di un diverso sistema elettorale, che permetta al popolo di conoscere e di votare i deputati che si vogliono eleggere e di formare, con il loro voto, una maggioranza che permetta al vincitore di governare. Quel sistema c’è ed è quel maggioritario a due turni, che si pratica in Francia , ricordo che da anni non si stanca di sottolinearne i pregi il prof. Giovanni Sartori. Se i partiti sono tanti e si vuole far uscire una maggioranza dal voto popolare senza forzature ed artifici, la cosa migliore è un primo turno nel quale tutti i partiti si presentano e gli elettori ne misurano la forza, seguito da un secondo turno al quale accedono i due che hanno preso più voti. A quel punto il popolo elettore sceglierà quello che sentono più vicino, o meno lontano e alla fine saranno comunque loro, non le protesi create dalla Legge, ad assegnare la maggioranza. In più, se le scelte avverranno in collegi uninominali nei quali ciascun partito si presenta con il volto del proprio candidato di collegio, la scelta del popolo elettore sarà, insieme, del partito e del candidato. E sempre di più potrà accadere che, se il candidato vale poco o peggio inquisito, non basti la lealtà al partito per ottenere il voto.
Questo a mio avviso è il migliore impegno assunto dal nuovo Presidente Letta. Comunque noi eravamo scettici, però ora s’intravedono crepe nel nostro scetticismo. Diciotto mesi non son poi così tanti, aspettiamo e vigiliamo attenti e speriamo che sia la volta buona.
La più grande debolezza della violenza è l’essere una spirale discendente che dà vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male, lo moltiplica.
Martin Luther King
x Stricia rossa.
Tralascio Rodolfo perchè rispondere ai suoi conati di “ottimismo speranzoso” è solo una perdita di tempo.
Vorrei fare a te una-due domande, prima: nemmeno un mese fa non era Zanda, il capogruppo PD, che dichiarava a fauci spalancate che il suo partito avrebbe votato compatto l’ineggibilità di Berlusconi?
Seconda: ci si rende conto che el Caballero dè Arcore l’ha avuta vinta su tutti i fronti ottenendo posti chiave per suoi come se avesse vinto le elezioni?
Ci si rende conto che adesso, dopo essere stato dichiarato dal PD praticamente morto politicamente , alza la voce, tanto è vero che ha la pretesa di diventare padre costituente (sob!) per cambiare un paio di articoli pro-domo-sua della Costituzione e che se quel paio di articoli che vorrebbe cambiare non passano, il che vuol dire che non potrà salvarsi il deretano dalla mezza dozzina di processi che ha sul groppone, chiamerà i suoi servi in ritirata facendo cadere il governo in men che non si dica?
Ci rendiamo conto dove si è ficcato il PD, dannazione, oppure sarebbe meglio andare ad acchiappare farfalle?
Gia’ ….gia’..solo per il Berluscazzo si dovrebbe lasciar andare l’ Italia a rotoli….all’ ingovernabilta’ …al caos..
che pensieri altissimi….
R
L’Italia a rotoli, ingovernabile e caotica c’è già.
Grazie al Berluscazzo che, nonostante questo, sta ancora lì a fare il bello e il cattivo tempo. Però il sottoscritto, tirando le somme dentro la cabina elettorale si è sentito sempre deberlusconizzato.
Non appartenente alla schiera degli sbucciabanane, per capirci.
Scusa se è poco.
C.G.
“A Dacca mercoledì un palazzo di otto piani è crollato e sono morti almeno 381 operai. Lavoravano in assenza delle più elementari condizioni di sicurezza e producevano capi per conto di multinazionali tra cui anche Benetton, l’azienda di Treviso e le italiane Itd Srl, Pellegrini Aec Srl, De Blasio Spa e Essenza Spa, che produce il marchio Yes-Zee”.
Maledetti!
Ricordo che ai miei figli, quando da ragazzi giocavano a pallone con squadre juniores, feci presente che quel pallone di una multinazionale meregana che prendevano a calci tutte le domeniche, era “frutto” del lavoro di bambini che per necessità, invece di andare a scuola, cucivano per nemmeno mezzo dollaro al giorno producendo utili giganteschi per quei fottuti dentro le stanze desonorizzate in quei fottuti grattacieli con la dovuta e fottuta moquette per terra.
C.G.
xcg assolutamente daccordo…
purtroppo e’ un po’ colpa nostra…un po’ troppo direi…
la disgrazia e’… che e’ un circolo vizioso…in un paese dove le massaie devono stare attenti al centesimo.. il successo di prodotti a basso costo sono una garanzia di successo….
da questa trappola difficilmente se ne puo’ uscire.
In america mi son sorpreso ad avere tra le mani su dieci diversi prodotti almeno sette made in China…in special modo nel campo dei giocattoli…del tessile e delle cianfrusaglie.
Un saluto
Rodolfo
PS….io capisco benissimo l’ amarezza di alcuni..
cc e uroburo per esempio sono affetti sicuramente da una delusione cocente …per non parlare di Alessandro….
ma si deve aver anche il buon senso da capire che e’ l’ unica via da percorrere….sara’ una via piena di sassi e ciottoli….ma val la pena di percorrerla per il bene del paese.
Non so se hai seguito gli interventi dei capigruppo al Senato.
Nel caso, non hai provato un senso di “schifìo” – detto in siciliano – sentire l’ex Presidente del Senato Schifetto tuonare sulle mafie quando, nemmeno tanto tempo fa, ne era l’avvocato difensore nei processi a loro carico?
Che dire di Zanda, capogruppo del PD-meno-la-elle, lo stesso soggetto oggi tutto fiori e mimose e volemose bene, quando neanche 4 settimane fa faceva l’Enrico Toti di turno dichiarando
quanto Berlusconi fosse un puzzone tanto da fare richiesta di esautorarlo vitanaturaldurante dai pubblici uffici?
Ecco, al sottoscritto questi quaquaraquà hanno fatto schifo, sopratutto per il bene che voglio al mio Paese.
C.G.
Uno dei dieci punti di letta che non mi trovano daccordo:- “Sull’occupazione femminile occorre fare molto di più –
La maggiore presenza delle donne nella vita economica, sociale e politica dà straordinari contributi, ma siamo lontani dagli obiettivi europei: non siamo ancora un paese delle pari opportunità”.
–
Saro’ un uomo d’ altri tempi…ma queste cavolo di femministe e promulgatori delle pari opportunta’ va’ proprio ai nervi…uomini e donne sono diversi e quindi hanno anche diverse preferenze e priorita’ …
ma anche diverse funzioni nella societa’…specialmente in quella nostra dove la disoccupazione dilaga e le nascite diminuiscono.
Qui in germania…dove pero’ se lo possono permettere …si arriva persino a protestare perche’ le vie e strade delle citta’ predominano nomi maschili…dunque fino a completa parita’ alle strade ed alle vie in germania verranno date nomi di donne che si sono distinte nei vari campi…
e va bene cosi…ma in Italia?
In Italia le donne dovrebbero riscoprire il ruolo della mamma …che e’ uno dei ruoli piu’ completi ed edificanti che ci siano…toh al massimo faccia la parrucchiera…
ma lasci la politica…la mecatronica ..la tassista..e il lavoro in fabbrica…negli uffici ecc….FACCIA SPAZIO…le eccezioni alla Rita Levi Montalcini non sono altro che eccezioni … col tempo si vedra’ …per ora sono i maschi ad avere la precedenza…i maschi che vogliono lavorare…i maschi che hanno voglia di una famiglia …fare figli…di trovare una donna a casa che l’ aspetti con l’ arrosto fumante tra le mani…(e non mi si esca con la vecchia storia che conosciamo)…quella si che e’ vita…
ma insomma cos’ e’ venuto prima al mondo l’ uovo o la gallina? …in altre parole… uomini e donne decidono diversamente… perche’ sono semplicemente diversi.. dunque perche’ hanno altre priorita’ e disposizioni… o e’ una battaglia sui ruoli…che predeterminano la coscienza collettiva e le future carriere di entrambi i sessi?
Le femministe opterebbero sicuramente per l ‘ ultima spiegazione… esse sostengono dunque … senza nemmeno capire il problema… che l’ uovo e’ venuto prima. Ma da dove e’ venuto l’uovo?
Si lamentano le femministe …e non si accorgono che stanno distruggendo la societa’ …la dittatura femminista e’ cosi altrettanto maschilista come la tirannia maschile….
donne a voi la parola …salviamo l’ Italia…
AI FORNELLI …DIREI….E DI CORSA…
Rodolfo
Poi…io questa tirannia maschile nei confronti della donna non ce la vedo….la donna viene amata e rispettata…e’ la cosa piu’ cara che un uomo possa avere…non so’ perche’ continuano a pestare i calli….
devono capire finalmente che non ci potra’ mai essere(forse in un futuro lontano) abbastanza lavoro per tutti….uomini e donne…le donne hanno gia’ un lavoro quello di diventare moglie e madre…quello di educare i figli….di cucinare …pulire …spolverare…con la radiolina accesa ascoltando canzoni….di passeggiare con il pargolo e incontrarsi con le amiche per fare quello che a loro piace tanto….spettegolare…. piu’ tardi portare i bambini a scuola e andarli a riprendere…tutto questo e’ gia’ molto edificante… arricchisce la vita…..e non avrei niente in contrario se il governo decidesse di dare loro un premio sotto forma di pecunia.
Rodolfo
Quindi, senza fare tanti giri di parole vorresti una serva ?
..sì badrone, come vuoi tu badrone, a tua disposizione badrone, serve altro badrone..l’abbacchio è pronto badrone…
Eppure io sono convinto che l’emancipazione delle femminucce abbiano emancipato in tantissime situazioni anche i maschietti.
Non sarai per caso rimasto un tantino indietro?
Sembra.
C.G.
Al contrario….le femminuccie hanno imbarbarito con le loro pretese di volere tutto… i maschietti….
la consequenza si intravede nel femminicidio…
oggi le donne sono esasperanti ….gridano…sbraitano…vogliono essere dappertutto…farebbero pure a meno dell’ uomo….quando quel senso materno innato che hanno… fa’ capolino e si fanno persino inseminare.
Insomma siamo diventati superflui.
L’ uomo non vuole una serva….ma una donna da amare…il calore di una famiglia…cosi come e’ stato per i nostri genitori…
oggi l’ uomo vive in una crisi esistenziale perche’ la donna gli vuol levare tutto….l’ autorita’ e sopratutto il lavoro.
Ci sarebbe ancora tanto da dire ma mi fermo qui.
Rodolfo
OOOOOOOHHHHHHHHHH Rodolfo,
le alate convinzioni che ci propini , sono troppo ben argomentate e in maniera approfondita perchè siano solo provocazioni per la sottoscritta!!!
TU PROPRIO CI CREDI!!!
Sono proprio i tuoi neuroni che girano così!!!
Abbiamo da ieri una Ministra nera, di origine congolese, mi pare…un medico…anzi una medichessa!!!
Quindi anche nel profondo dell’Africa qualcuno ha pensato che …anche le donne possono avere un cervello che spazia oltre…le tue ridottissime frontiere cerebrali!!!
Ehh, quando ci vuole, ci vuole!
Vedi, quello che è preistorico non è quello che scrivi per diletto…è quello che pensi!!!
E tu queste castronate…proprio le pensi!
Se ci fossimo trovati in Caserma, e avrebbe potuto essere…ti avrei fatto un rapporto da un mese di CPR …e uscire soltanto per …pulire i cessi , che è un lavoro che qualsiasi ometto maschilista può efficacemente fare!!!
E anche questo è un lavoro che le donne non devono RUBARE agli uomini…o NO?
Poi…l’amore che esprimono certi uomini è così forte…così appassionato da lasciarle spesso …morte, MORTE!
Ma si sa …l’AMORE giustifica tutto!
L’amore non ha limiti!!!
Invece io credo che ci siano molti, troppi uomini che pensano come te….invidia, invidia dell’Utero, mio caro!
Con quest’organo noi scodelliamo creature perfette, …quasi sempre…diciamo,… perchè qualche volta non ci riescono molto bene le funzioni cerebrali che presiedono all’intelligenza , soprattutto di genere maschile!
E queste creaturine nascono con la testa bassa, intenta perennemente ad ammirarsi quell’escrescenza che hanno in mezzo alle gambe…e ne fanno il loro feticcio, il loro centro di gravità!
Nella Storia…è successo spesso questo inconveniente …e se le madri hanno mancato…è stato non averli soffocati nella culla!
Che mondo ideale….sarebbe stato, se ciò fosse avvenuto!
Vedi caro, io credo che oggi non occorra ricorrere a drastici provvedimenti… certi uomini, quelli dalla testa bassa, ritengo vadano invece solleticati in queste loro piccole manie, …munti fin che c’è da mungere, usati come cleenex e poi buttati …
ovviamente nella differenziata!!!
mandi, mandi!
Sylvi
Ed invece no….cara Sylvi …quel post era stato scritto proprio per farti uscire dalla nicchia…ne parlavo poco fa’ con Anita….mi ero sorpreso a non leggere prontamente una tua risposta….che invece e’ venuta da gc.
Cosa vuoi fare …siamo di pareri diametralmenti opposti…
eppure nascosto nel mio post c’ era scritto anche qualcosa a favore delle pari opportunita’…in certi paesi come la germania funziona…ma e’ uno Stato sociale diverso dal nostro con una bassa disoccupazione…in Italia no…lo Stato sociale non esiste…lavoro ce n’ e’ poco…la disoccupazione altissima…le donne dovrebbero farsi da parte…
il loro contributo dovrebbe limitarsi in attesa di tempi migliori…a formare una famiglia e fare figli che son quelli che mancano…il mio problema era solo quello.
Un saluto
Rodolfo
La donna dunque cara Sylvi dovrebbe limitarsi al ruolo oltre che di mamma e padrona di casa…anche a quello di consigliera e fungere da sprono per l’ uomo….e non tutte ne sono purtroppo capaci.
Io con le donne non sono stato molto fortunato nella vita..
troppo tardi oramai ho conosciuto una donna che se
l’ avessi conosciuta da giovine avrei fatto faville….
e mi fermo
Rodolfo
caro Rodolfo,
io ritengo l’intelligenza , la tolleranza e il rispetto che ne discende , molto più dell’amore che dura fin che dura, i pilastri non solo del vivere civile, ma soprattutto del vivere in coppia.
Non è questione di sola fortuna, è questione ben diversa.
Io penso, anche, che tutto quello che si fa con il paravento dell’amore, inteso come attrazione possessiva, sia quasi sempre egoismo mostruoso.
Poi ci vuole un po’ di fantasia, condita con un po’ di sana gioia di vivere, e…ovviamente…quella cosa misteriosa che è ” la comunione di amorosi sensi”!
E non ho parlato di genere maschile o femminile.
Aggiungo soltanto che il tuo ragionamento, che hai fatto spesso, sull’uomo che deve lavorare e la donna deve fare la calzetta, è una solenne stronzata che trasuda maschilismo.
Poi…ammessa una coppia di gay, chi dei due andrà a lavorare? e chi dei due starà a casa a preparare l’arrosto con il sorriso sulle labbra?
Come vedi parlo di cose minute, non di massimi sistemi come il “diritto di ogni persona a sviluppare compiutamente le sue potenzialità” che potrebbero non c’entrare con l’arrosto!!!….
========
Altro che nicchia! Spiego: quando abbiamo costruito la casa, avevamo predisposto un locale , grande quanto l’appartamento al mare…
Doveva essere la taverna, con bagno annesso e forno per pizza.
E’ rimasto per qualche anno un incompiuto; poi è scoppiata la guerra in Yugoslavia e quel locale è diventato dapprima camera da letto per accogliere i nostri ospiti in fuga, poi …luogo di feste di compleanno dei ragazzi…infine …magazzino di tutto di più, comprese vele e molto altro.
Da molto aspettavo che a mio marito venisse voglia di fare un po’ di pulizia…
Ora…per far posto a CC nel mio letto…è venuta la volta buona…
finalmente noi andremo a dormire nel letto che viene solitamente usato d’estate quando c’è la canicola, senza rischiare di inciampare in mille cinfrusaglie.
Ma soprattutto vedrò di nuovo un po’ d’ordine in una stanza dove nemmeno più osavo entrare!
Ecco dov’è la mia nicchia!
Sylvi
Ecche’ c’ entrano i gay con i problemi dei disoccupati lo sai solo tu cara Sylvi…facciano quel che vogliono….
poco m’ importa chi dei due invertiti rimarra’ a casa mentre l’ altro andra’ a lavorare…a dirti la verita’ in quel campo sono un ingenuo…penso pero’ che uno sara’ la femmina e l’ altro il maschio….fatti loro.
Non credo nel tuo declassamento dell’ amore che dura finche’ dura….l’ amore puo’ durare fino all’ ultimo momento…nel mistero inspiegabile in esso contenuto…e consiste tra l’ altro nell’ affetto e rispetto reciproco…
che non verra’ mai meno anche se una componente consiste nell’ assenza della tua ” comunione di amorosi sensi”…
se ho ben capito…ma credo che sto’ un po’ divagando.
Credo invece che la donna debba riscoprire il suo vero ruolo nella societa’ ….che non e’ quello di fare la box….o di commentare partite di calcio…e potrei continuare…
quelle son cose nostre….ed e’ una vergogna che vogliate mettere lo zampino la’ dove non dovreste mai cimentarvi…e dove per natura siete inadeguate…siete state create per fare figli e per occuparvi di loro …stop…per far da supporto all’ uomo stop..per aiutarlo ..per consigliarlo …per incitarlo…stop…
Ma ritornando al nostro problema…mi sembra che in Italia ci siano piu’ donne che uomini…ma anche se cosi non fosse …cio’ si ripercuoterebbe su quelli che cercano lavoro…. quanti sono i giovani tra i 18 e i 35-40 che cercano un lavoro e non lo trovano? Sono circa 2.500.000…delle quali la meta’ e forse piu’.. donne.
Questo governo si propone di fare qualcosa per i giovani …di trovar loro un posto di lavoro….ma difficilmente riuscira’ mai a creare 2.500.000 posti di lavoro…
Ammettiamo dunque che si riesca a sistemarne solo 1.250.000….con la concorrenza delle donne rimarrebbero 1.250.000 senza lavoro….di cui 625.000 donne e 625.000 uomini ben che vada….insomma si dimezzerebbe la disoccupazione giovanile…ma la tragedia rimarrebbe….
se le donne pero’ si mettessero da parte il risultato sarebbe che tutti 1.250.000 dei maschi troverebbero un lavoro….
alle donne non resterebbe altro che sposare e formare una famiglia con ognuno dei 1.250.000 dei maschi che hanno trovato un lavoro…risultato …disoccupazione giovanile 0…
(zero) …e’ chiara la questione?
Dunque si tratta di buon senso e sopratutto di fede…cioe’ del credere la’ dove il dubbio e’ forte….quella fede che manca per esempio a cg….a cc a uroburo e forse anche a te….insomma e’ un parallelo tra femministe prive di fantasie come te e dinosauri…che se si parlasse dell’ esistenza di Dio…e della creazione del mondo 5773 anni fa’… mi dareste dello sciocco.. che di piu’ non si puo’ …come si puo’ credere ad una cosa simile quando tutti sanno che sono stati trovati dei dinosauri e che dalle relative analisi si rivela che son vecchi di milioni d’ anni?…
…beh allora io vi risponderei che credo senza il minimo dubbio che il mondo e’ stato creato 5773 anni fa’…e che Dio lo ha creato con dentro gia’ i dinosauri…per mettere alla prova la fede dell’ umanita’ su quel che e’ SCRITTO…cioe’ sulla Sua PAROLA.
Non ti preoccupare cara Sylvi…sono astemio
un saluto
Rodolfo
Io invece qualche fondato dubbio ce l’ho.
C.G.
caro Rodolfo,
tu metti in dubbio la mia fede (minuscolo), in rapporto alla tua Fede…che si basa su una lettura pedissequa della Bibbia.
La Bibbia, per i credenti, è Libro Sacro, del quale ogni Parola è “espressa” da Dio.
Io propendo per coloro che ritengono che sia “ispirata” da Dio; non è la stessa cosa!
Il Messaggio avviene tramite terzi che sono stati umani..come me e te. Cioè sono, ancora oggi, “giornalisti” che interpretano, soprattutto che interpretarono, dati i tempi, la cultura del popolo e quindi la sua capacità di accoglienza del messaggio.
Io non ho studiato giornalismo, ma Pino potrebbe illuminarci sui sistemi di diffusione delle notizie; su come bisogna tener conto di chi invia il messaggio e di chi riceve il messaggio stesso.
Ho avuto un ottimo prof. di lettura critica e, successivamente, di comunicazione del messaggio ricevuto.
La Religione può essere accettata acriticamente oppure può produrre una ricerca di Fede.
Una ricerca che non si estingue se non con l’ultimo respiro.
Il discorso sarebbe lungo, ma….
se io devo acriticamente credere a quello che mi impone “un prete lettore ” delle Sacre Scritture…a che mi serve l’intelligenza, nel senso di intelligere, cioè accogliere l’insegnamento.
Ma c’è una seconda fase dell’intelligere che è quella del ripensamento personale e della interiorizzazione , infine c’è la terza fase che è quella della comunicazione di ciò che si è interiorizzato e fatto proprio.
Pensaci, pensaci!
Per andare sul prosaico…ai miei allievi io parlerei dei ruminanti che
– mangiano e inghiottono il cibo
-rigurgitano per masticarlo nuovamente
-infine lo inghiottono per permettere la digestione
Il mio esempio è meno blasfemo di quel che pare…Dio sapeva e sa quel che faceva e fa.
E io non sono costretta a ruminare inghiottendo acriticamente tutto ciò che mi viene proposto da esseri umani come me!!!
Buonanotte
Sylvi
Ps x Rodolfo
Guarda che sono i Testimoni di Geova che , di fronte a inconfutabili scheletri di dinosauri antecedenti alla creazione del mondo di 5700anni fa, affermano che : o sono falsi e invenzioni di archeologi o sono, come dici tu, una “prova” che Dio ha fatto della Creazione, forse per vedere se “gli omuncoli” gli sarebbero riusciti meglio?
Non ti rendi conto dell’assurdità di ciò che affermi?
notte
Sylvi