Crisi bancarie: si vuole una guerra tra contribuenti e risparmiatori
Crisi bancarie: si vuole una guerra tra contribuenti e risparmiatori
Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**
La decisione del governo di Cipro, spintonato da una Troika troppo invadente, di tassare tutti i conti correnti oltre i 100.000 euro delle banche cipriote in default, è stato un test premeditato e un pericoloso precedente per l’intera Ue. Lo possiamo affermare con certezza.
La conferma del resto è arrivata dal portavoce di Michel Barnier, il Commissario europeo al mercato interno, che non ha potuto escludere la possibilità che in futuro i depositi oltre quella cifra possano essere utilizzati per operazioni di salvataggio delle banche in crisi.
Anche l’Institute of International Finance di Washington, uno degli enti privati più noti della finanza globale, ha sostenuto che la “soluzione” cipriota potrebbe diventare un modello per l’intera Europa.
bancarotta, Al riguardo è da sottolineare che dal 10 dicembre 2012 era già in circolazione un documento della Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) americana e della Bank of England, il “Resolving Globally Active, Sistemicaly Important Financial Institutions (SIFI)”, che affronta le emergenze relative all’eventuale bancarotta di istituzioni finanziarie di importanza sistemica.
Si afferma che non si intende più utilizzare i soldi pubblici per salvare con dei bail-out le banche in crisi, come finoraFmi, è sempre avvenuto dopo il fallimento della Lehman Brothers.
Il motto è: dal bail-out al bail-in! Con il procedimento del bail-in le perdite dovranno essere sopportate dagli azionisti e dai cosiddetti “unsecured creditors”. Sembra molto razionale: perché devono essere i contribuenti a pagare per le malefatte e per i giochi fatti dai banchieri con i derivati speculativi?
Ma il diavolo, come sempre, si nasconde tra i dettagli. Chi sono questi fantomatici “unsecured creditors”? Di certo i detentori di azioni, obbligazioni e di altri titoli di credito non garantiti. Si salvano invece i crediti vantati dalle pubbliche amministrazioni, dalle Banche Centrali, dalla Bce in Europa e da enti internazionali come il Fmi.
Dopo la crisi del 2008, per evitare il panico e la fuga dalla banche, i governi europei opportunamente hanno deciso di garantire i depositi dei correntisti fino ad un massimo di 100.000 euro. Il che significa, almeno in teoria, che oltre quella cifra i depositi potenzialmente entrano a far parte degli “unsecured creditors”. Potrebbero essere quindi confiscati per coprire i buchi e/o forzatamente trasformati in capitali di rischio (azioni) della banca.
Si colpiscono direttamente i risparmiatori anziché i contribuenti.
Negli Usa la decisione di mettere in campo la Fdic, invece della Fed, è ancora qualcosa di più perverso. Infatti essa era stata creata dal presidente Roosevelt per fronteggiare la grande crisi bancaria del ’29 e proprio per garantire i depositi dei risparmiatori e delle famiglie.
E’ importante notare che Londra a sua volta si aspetta che sia proprio la direttiva europea per evitare instabilità finanziarie in caso di crisi bancarie, la “Recovery and Resolution Directive”, a fornire maggiori poteri di intervento. Ciò sta a significare che il citato documento anglo-americano detta il nuovo corso all’intera Europa.
Nel definire strategie di “intervento risolutivo” per singole gravi emergenze finanziarie, non si prende in considerazione la cosa più ovvia: cosa si intende fare se i meccanismi dello stesso sistema sono la causa dei fallimenti?
D’altre parte il documento indica come un atto dovuto di riorganizzazione e di stabilizzazione delle banche in crisi la possibilità di separare le attività di deposito da quelle di investimento. Cosa naturalmente auspicabile.
Ma allora perché non ritornare alla pura e semplice separazione tra banche commerciali e banche di investimento, proprio come indicato dalla legge Glass-Steagall del 1933? Secondo noi sarebbe la via più sicura per garantire una vera protezione per i risparmiatori e mettere al contempo fuori gioco la speculazione.
*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
Sì, sì… proprio come dice lei, nota Bocca della Verità.
In quanto a scemenze devo dire che lei ne ha dato un non modesto contributo.
Buona giornata.
C.G.
In fondo il tuo 46 caro gc… non e’ stato nessun salto della quaglia..
sono solo FRASI DI CIRCOSTANZA che conosco…al limite …alla fine non sapendo che pesci prendere cadi nei palpeggiamenti…di cui io tra l’ altro non mi sono mai vantato…erano solo episodi di vita raccontati anni fa’ …come il lasciarsi andare di Nicotri alle emozioni delle dolci menne di una signora in un autobus …che regolarmente si tirano fuori nei momenti in cui non si riesce a venir a capo di un problema …
.E CHE NON C’ ENTRANO UN FICO SECCO CON I PROBLEMI DI CUI SI PARLA…
ed e’ proprio quello che Anita ritieneva “bassezza intellettuale”…e poi alla fine cerchi sempre di vantarti nel solito modo mellifluo della tua bonta’ …
” ho fatto l’autista per bambini diversamente abili per portarli a trastullarsi sulla neve”….
ecchi se ne frega e cosa c’ entra con i problemi di cui si parla non si sa’…. e’ come quello che fa’ la carita’ di 10 euro alla Croce Rossa e lo va’ sbraitanto in giro vantandosi…
impallideresti se io cominciassi ad elencare il bene che ho fatto agli altri nella mia vita…ma certe cose le tengo per me e non le sanno nemmeno i miei figli…sarebbe da ipocrita vantarsene…il post 46 infine non riesce a smontare le mie tesi elencate nel post Nr. 24…sui post di Shalom …sul significato del grassetto …sulla non violenza…sulle falsita’ costruite di sana pianta…
DI QUELLO SI PARLAVA…DI QUELLO DOVRESTI ESSERE IN GRADO DI DISCUTERE….se non ne sei capace te l’ ho gia’ detto sarebbe meglio che tu ti stessi zitto.
Rodolfo
Carissimi,
salvo imprevisti dell’ultimo minuto,per ma va bene quello che avete deciso, date,ect,ect….il ritardo nella risposta è dovuto al solo fatto che sono impegnato a disboscare e pulire il bosco..e dormo all’eremo..alla sera non mi reggo in piedi..!!!
cc
Cara Sylvi,
per favore ,fammi un riassunto delle date ,te ne sarei grato !
cc
No, lo scrivevo soltanto perchè nella tua testa frullava l’idea sballata che il Cerutti fosse una sorta di derelitto con chissà quali problemi esistenziali sul groppone. Questo ho capito dal tuo post pieno di inesattezze.
Le mie attività come novello pensionato sono, per quanto posso dire, gratificanti per impiegare il tempo a mia disposizione che non ho mai avuto prima. Era questo che intendevo senza nessuna intenzione di vantarmi e mi congratulo con te se nella tua vita hai fatto del bene agli altri. Chi più e chi meno raccoglie sempre quello che semina.
Infine, i post di Shalom i quali agli ottusi, te lo ripeto, fa venire l’orticaria perchè smonta con FATTI e in maniera netta e chirurgica la propaganda becero-sionista delle schiene curve con le quali ti ubriachi, mi trovano d’accordo, almeno quando vengono postati nella mia lingua madre perchè li capisco, praticamente su tutta la linea.
E non sarà di certo la tua limitata e partigiana visione dei problemi, (quelli sì esistenziali!) per quanto riguarda i giganteschi problemi legati a quei due popoli, a farmi cambiare idea e la consapevolezza che il vostro terrorismo di stato (inteso come governo in carica) non ha niente di che invidiare a chi si fa saltare in aria imbottito di tritolo.
Con me perdi soltanto tempo.
Buona giornata
C.G.
Ciao cc, il mio 55 è diretto a Rodolfo.
C.G.
xcg
Che con te perdo il mio tempo ne ero e ne sono scosciente…
oramai da te il danno e’ fatto ed e’ irreversibile…
…..ne’ credo riuscirei a convincere …o a far capire il mio pensiero a Shalom che purtroppo scrive….ma non risponde ne’ commenta la REALTA’ DEI FATTI come la imposto io…
no…a me interessano i silenziosi…quelli che leggono questo blog e non intervengono mai…l’ eventualita’ c’ e’…
cerco solo di spegnere il fuoco dell’ odio e dei pregiudizi propagati e rivolti solo ad una parte… e qui in questo blog non c’ e’ nessuno che lo farebbe.
D’ altra parte son certo…dato che credo anche
nell’ intelletto dell’ uomo …anche degli irriducibili …ma piu’ di intelletto parlerei di coscienza…da far sorgere dei dubbi …. la prova e’ …che ne’ tu ne’ nessun altro e’ riuscito a parlare…intaccare o a smontare le mie critiche…questo almeno….e mi rasserena…
dopo tutto quell che e’ successo nell’ arco di 2000 anni..se cosi non fosse sarebbe davvero un nuovo inizio …che a lungo andare porterebbe ad una nuova catastrofe…per questo si commemora la Shoa’…o Deir Yassin…e tutte le altre tragedie dell’ umanita’ INSIEME…vittime e persecutori.
Rodolfo
Anche se quello di Deir Jassin fu uno scontro armato… perche’ la popolazione Palestinese si era barricata nelle loro case …per cui anche tra le forze Israeliane ci furono 41 feriti e 4 furono uccisi…tra i Palestinesi circa 100 morti…(fino ad oggi in Siria ci sono stati 80.000 (ottantamila ) morti e centinaia di migliaia sono i profughi e non ne parla nessuno)
SENZA la vittoria di Deir Jassin lo Stato d’ Israele non sarebbe mai potuto sorgere…non e’ stata altro che una battaglia per una strada ….per quella che portava a ricongiungersi con altre comunita’ Ebraiche ed era dunque strategicamente di importanza vitale…
negli ultimi anni nei pressi sono state consentite cerimonie commemorative alle quali…. assieme a superstiti del massacro… prendono parte fianco a fianco ebrei e palestinesi.
R
Guarda che sulla mattanza in Siria i giornali ne sono pieni, a paginate intere. Basta leggerli invece di sparare palline in aria.
Sulla panzana, poi, che nessuno “abbia smentito” le tue paranoie sioniste, evidentemente va ricercato nel fatto che oltre che sordo sei anche miope.
Oppure che non sai leggere o leggi soltanto quello che ti fa comodo.
Il che è molto, ma molto probabile.
E se poi, un poverocristo, si stanca di ripeterti sempre le stesse cose come se parlasse a un muro di gomma, cosa pretendi, che sprechi il suo tempo con te?
Suvvia! C’è meglio da fare che arrabattarsi con gli ottusi.
C.G.
x C.G. #51
Per scemenze lei sa benissimo a cosa mi riferisco.
Anita
Buongiorno signora, bene alzata?
Le auguro (davvero!) una bella giornata.
Spero, priva di scemenze.
C.G.
“Guarda che sulla mattanza in Siria i giornali ne sono pieni, a paginate intere”
–
Gia’ …ma e’ falso.. nelle pagine principali online non si legge niente…solo se clicchi “esteri ” come per esempio su Repubblica trovi la notizia…che si trova pero’ al settimo posto….e che parla di 150 bambini morti…
pero’ se in Medio Oriente fosse stato ucciso un solo bambino Palestinese…andrebbe in prima pagina e Shalom pubblicherebbe qui il solito post….che parla della crudelta’ Israeliana senza cercarne minimamente le cause…
a questo siamo arrivati …e da tempo
Rodolfo
Quando si uccide un bambino sapendo di farlo non ci sono “cause” che tengano, specialmente e cinicamente quando potrebbero essere i “nemici di domani” secondo le teorie schizofreniche degli Sharon &Co.
Non mi è dato di sapere quanti, in tutte le loro mattanze, l’esercito israeliano ne ha accoppati, non lo so e non voglio neanche saperlo.
Sulla Siria, se ci fosse stato petrolio da scippare, lo Zio Sam sarebbe intervenuto dopo 72 ore, tra l’altro anche per “esportare democrazia”.
Vedi Iraq.
C.G.
Investite nei settori della terza rivoluzione industriale come energie rinnovabili e tecnologie: continuare a investire nelle economie basate sul petrolio oggi non ha più senso.
Jeremy Rifkin
Siria: “Morte dai cieli”, dal regime attacchi indiscriminati e deliberati contro i civili, la denuncia di Hrw (FOTO, VIDEO)
http://www.huffingtonpost.it/2013/04/11/siria-morte-dai-cieli-hrw_n_3058967.html?utm_hp_ref=italy
L’articolo e’ lungo, molti videos e commenti.
Anita
PS:
HRW = Human Rights Watch
A.
Attacchi indiscriminati come lo furono quelli su agglomerati urbani di Bagdad da parte dei suoi eroi?
Per caso, facevano meno male e ammazzavano meno gente innocente? Morti di serie B?
Mi faccia capire meglio, data la mia bassezza intellettuale, non sono in grado di arrivarci.
Dica, dica!
C.G.
Quando si uccide un bambino sapendo di farlo..
–
Ma chi uccide un bambino sapendo di farlo?
….molte donne negli ultimi anni hanno ucciso i loro
bambini….sapendo di farlo..per i motivi piu’ disparati
che noi tutti conosciamo.
Mai ho sentito di un Israeliano che ha ucciso bambini
sapendo di farlo…so pero’ che in Libia sono state uccise donne
Ebree incinte cui era stata aperta la pancia a colpi di coltello…
La maggior parte dei bambini Palestinesi che sono morti sotto i bombardamenti o nelle scaramuccie
erano bimbi messi li a fare da scudo…da chi sapendo di farlo..sapeva che sarebbero morti….certamente non da chi si aspettava in quel luogo dei combattenti o dei terroristi.
Ricordiamoci oltretutto delle telefonate e dei volantini da parte del governo Israeliano….appunto per avvisare la popolazione civile….dunque per evitare la morte di donne…vecchi e bambini.
I razzi che partono quotidianamente da Gaza verso territorio Israeliano non sono preceduti da avvisi….per fortuna non fanno tanto danno….solo danni psicologici e spesso anche qualche ferito..o anche il morto come e’ gia’ successo..
ma se avessero di meglio non credo che esiterebbero ad usare anche quelli…
Questa e’ la tragica realta’ caro gc.
I Palestinesi e gli Israeliani dovrebbero mettere da parte il passato….Israele e’ disposta a farlo se vedesse solo la buona volonta’ verso la pace dei Palestinesi….anche nelle dimostrazioni…che se avessero una certa continuita’ sotto forma della non violenza..
accellerebbero di molto il processo di pace….se poi accanto a tutto questo…si esprimesse da parte Palestinese la volonta’ di riconoscere lo Stato Ebraico allora niente piu’ impedirebbe la creazione di uno Stato Palestinese accanto a quello Israeliano.
Rodolfo
È tanto disposta a farlo che quotidianamente si fotte chilometri di territorio non suo. E tiene segregata la popolazione di quei luoghi.
E se per caso c’è una sorgente e una conduttura d’acqua la deviano per fottersi anche quella.
Informati, invece di sputare in aria per poi dire: kazzo..piove!
C.G.
P.S.:
ho domandato a mio figlio che ne sa una più del diavolo sul Medio Oriente e ha rapporti stretti con Medici senza frontiere (Aerzte ohne Grenzen) organizzazione umanitaria che l’esercito israeliano non permette di operare nei territori occupati, negli ultimi 4 anni, i bambini palestinesi vittime delle mattanze israeliane “ammontano” a (circa) 3oo.
Ha aggiunto, per correttezza, che cifre esatte non ce ne sono, si tratta di una stima vicina alla realtà.
Detto e rammentato per Rodolfo che “non sa”.
Non vuol sapere.
C.G.
caro CC,
non so dove ho letto che il ritorno all’agricoltura sono tante braccia strappate ai call centers!!!
Chi ha un giardino, di questi tempi, si guarda in giro…e dice …dove potrei metterci un paio di piante di pomodori???
Sai, è naturale sentire la mancanza della propria madre…ma io la sento doppia, se non tripla…aveva pollice verdissimo, passò il suo ultimo mese ancora a strappare erbacce fin che poteva; conosceva tutte le erbe commestibili che crescevano sui prati e nei fossi… Era un pozzo di scienza contadina.
Quando fu costretta dai casi della vita , lavorò per oltre 25 anni in una manifattura di tabacchi, e ben presto diventò responsabile della scelta nei campi delle foglie mature.
A dodici anni già ero sola in casa, con i nonni vicini, perchè lei girava tutto il Friuli.
Non era una gran cuoca, ma io ricordo le frittate che facevo io con le sue erbe; sono arrivata a 20 uova alla volta!
Credo che le sia stato tanto difficile abitare in centro a Udine per badare a mia figlia piccola.
Sarò costretta anch’io presto a restare più spesso e più a lungo a Trieste..ma .mi sento campagnola e la città non mi entusiasma per niente!
Mi spiego meglio: a giugno ci sarebbe la cerimonia a Città del Capo per il dottorato di mia figlia.
Aspettavamo con ansia , noi piccola carovana di famiglia, l’occasione per andare giù due settimane.
Una ventina di ore di volo, con sosta a Dubai, ero dispostissima ad affrontarle anche se l’età non è più fresca, e gli acciacchi si fanno sentire.
Non si va! Mia figlia , al settimo mese di gravidanza, non volerà così lontano.
E noi neppure!
Ma a maggio possiamo godere della vostra compagnia!
Dunque, riassunto della rimpatriata:
-Venerdì 17 maggio ritrovo, attorno a mezzogiorno o nel primissimo pomeriggio, a casa mia a Campoformido.
Tutti voi avete, almeno, da 5 a 6 ore di viaggio, sperando che tutti i camion dell’Est europeo non decidano di tornare contemporaneamente a casa loro.
Mio marito, nel pomeriggio, sarà disponibile ad accompagnarvi in visita a Udine o dintorni…deciderete voi.
Cena a casa mia.
Sabato 18 mattina trasferimento a Grado e imbarco verso il casone.
Pranzo o in casone ( dipende dalla casonera) oppure in Lega Navale o in terrazzo a casa nostra.
Suppongo poi vi interesserà una visita a Grado, la merita, e magari… tornando verso casa , se ci riusciamo, una sosta ad Aquileia. La meriterebbe!!!
Cena da me.
Domenica …dovete decidere voi…o vi fermate anche la sera e ripartite il lunedì, e allora posso fare un programmino, oppure non vi resta che riaffrontare l’autostrada. Vedete voi!
Dormire:
– tu e tua moglie dormirete nel mio letto
-C.G.dormirà in camera di mio figlio, sperando non passi la notte a giocare con le sue automobiline….
-Pino mi ha detto che accetta la sistemazione presso l’Osteria della Patrie del Friul, però, caro PINO, dovrò prenotare il numero delle notti.
– da Uroburo aspetto notizie sicure per sapermi regolare, e vale per lui lo stesso discorso per Pino circa la domenica.
Riepilogando: resta la domenica in sospeso…in uno spazio così breve non riesco ad essere più precisa!
Sappiate che mio marito è molto lieto di essere a vostra disposizione e che vi dà il benvenuto a casa nostra.
Sylvi
x C.G. #66
Ma che cacchio vuole?
E’ un articolo dall’ Huffington Post che piu’ sinistroide di cosi’ ce ne sono pochi…..mica l’ho scritto io.
Eppoi lei non apre i links, percio’ non legge…
La sua bassezza intellettuale la dimostra quando attacca vilmente un forumista, la persona, senza neanche considerare il danno che fa’ e senza conoscere l’individuo.
Spero che la finisca…
Anita
Signora Anita,
faccio in modo, nonostante tutto e con un pò di fatica di scusarmi con Rodolfo per quella frase, lo ammetto, poco felice, anche se sono parole sue di cui, quando le scrisse, ne presi atto con un filino di disgusto. Mi scuso, quindi.
Non è per fare polemica, ma un appunto glielo faccio anche io – come saprà, il mio “difetto” è quello di non avere peli sulla lingua quando le cose bisogna dirle – ovvero: il post del sudetto precedente al mio e a me indirizzato, lo ha letto, per caso?
Vuole che le trascrivo le supposizioni sballate e senza alcun riscontro anche casuale sulla mia persona uscite dalla “bocca di rosa” italo-tedesca?
Vuole, oppure sarebbe meglio soprassedere, dato che anche lei (quì sta l’appunto) con un occhio, o meglio: con tutti e due, mi sembra piuttosto miope?
Soprassediamo che è meglio, non voglio tediarla con idiozie campate per aria.
Sul suo link dell’Huffington Post, infine, pur non aprendolo perchè su quello che succede in Siria sono informato a sufficienza delle mattanze giornaliere, facevo soltanto riscontro alla sua ben nota tendenza di usare paraocchi quando si tratta di ammettere che NON ci sono bombardamenti “buoni” oppure “cattivi” contro gente inerme. L’omicidio premeditato del potere siriano non è diverso dall’omicidio premeditato che gli US, attraverso l’aggressione all’Iraq e i bombardamenti su Bagdad su zone con altissima densità abitativa, fecero senza nessuno scrupolo umanitario.
È omicidio e basta!
Se la vuole capire e togliersi i paraocchi, bene, altrimenti per quanto mi riguarda può continuare a menarsela come più le fa comodo. A ognuno la propria opinione e libertà di esprimersi
nella maniera in cui la propria coscienza glielo impone.
C.G.
x C.G.
Gli scambi di parole o meno accettabili nel corso di una discussione sono cose tra un forumista e l’altro, basta che si rimanga sul tema della discussione in corso.
Quando si va oltre il limite…e’ il compito del Sig. Pino Nicotri di ammonire e quando necessario di mettere al bando.
Se lei ha buona memoria non ho mai scritto di essere entusiasta della guerra in Iraq, anche con amici ho sempre esternato il mio timore che il conflitto si sarebbe dilungato e che sarebbe finito con Sunnis and Shiites in continui attacchi, causando la maggioranza delle vittime.
Ho contrastato diverse false notizie propagate da vari giornali, le ritrazioni non valgono niente, nessuno le legge.
Sulla Siria credo di aver scritto o detto ben poco, non si sa’ nemmeno chi veramente siano i ribelli, si sa che ambedue le parti sono armate da nazioni circondarie, inclusa l’Iraq e l’Iran.
Ero perfino contraria al nostro intervento i Libia ed ho apertamente biasimato B.H.Obama per avere iniziato gli attacchi con i drones senza alcun consenso da parte del Congresso, con la differenza che Obama aveva ricevuto un premio Nobel per la pace, mentre Bush e’ stato deriso e sommerso di critiche da tutto il mondo.
Beh….devo finire le mie faccende….sono un po’ nottabula….
Buongiorno e tante belle cose.
Anita
omissione
….di parole piu’ o meno accettabili…..
Un post che Shalom non scriverebbe mai..
–
–
Commemorazione del massacro di Sheikh Jarrah…
13- Aprile _1948
65 anni fa solo 4 giorni dopo Deir Yassin veniva assaltato un
convoglio e uccise 79 persone … per lo più medici e infermieri Ebrei….il convoglio consisteva in dieci ambulanze…e due autobus con il personale medico… i medici e gli infermieri… e operai civili della Hadassah Hospital …
gia’ dal Gennaio del 48 le truppe armate Arabe bloccavano
l’ accesso al Har haZofim..(Mount Scopus) dove oltre
l’ Universita’ Ebraica si trovava anche l’ ospedale Hassadah …da allora l’accesso era possibile per i veicoli Israeliani solo attraverso una stretta strada di un quartiere Arabo…
quella mattina l’ispettore di polizia Inglese confermava la sicurezza del percorso…ma non fu cosi…il convoglio fu assaltato dagli Arabi…gli autobus dati a fuoco… solo 28 Ebrei sopravvissero al massacro….gli altri 79 bruciati orribilmente negli autobus….
Alle 78 vittime Ebree e’ stato dedicato un monumento…
oggi la commemorazione…
Rodolfo
errore:non “gli altri 79 bruciati orribilmente negli autobus…
ma………….”gli altri 78 bruciati orribilmente negli autobus
R
Rawabi.. la prima citta’ Palestinese il progetto…
http://www.youtube.com/watch?v=Z48ephxRCL0
L’area si trova in Cisgiordania vicino a Ramallah …
25 km a nord di Gerusalemme…e 25 km a sud di Nablus..
con una superficie di 630 ettari ..Rawabi offrira’ ad un totale di 40.000 abitanti ecocompatibili strutture e infrastrutture, dall’istruzione alla sanita’ nonche’ centri commerciali ….
Questo e’ il piu’ grande progetto nel settore del privato in Palestina con l’Associazione per la cooperazione internazionale (GIZ) …il progetto sara’ presentato alla Camera di Commercio di Monaco di Baviera il 18 Aprile 2013 .
L’evento si terra’ in lingua Inglese…..per chi e’ interessato al progetto.. il programma si trova su http://www.rawabi.ps ….la partecipazione e’ gratuita.
Rodolfo
Caro Nicotri
ho scritto un post su Rawabi.. il progetto della prima citta’ Palestinese …ma il post si e’ perso nelle vie dell’ etere…
magari si e’ nascosto tra il suo spam….non si sa mai.
Un saluto
Rodolfo
x Rodolfo
Non si era perso nelle vie dell’etere, era temporaneamente bloccato come qualunque commento che contenga più di un link.
Buon shabbat.
pino nicotri
toh….surprise…e’ uscito fuori dal nulla…
persino prima del mio 78
R
gia’…l’ avevo dimenticato..in ogni caso anche a lei
un buon fine settimana.
Rodolfo
Ma come, Rodolfo!
Non eri tu che starnazzavi contro chi scriveva su genocidi fatti dagli israeliani ormai sepolti dal tempo? E che bisogna guardare “avanti” perchè rivangare il passato non serve a niente?
Adesso ti metti a fare lo storico, ovviamente di parte, e posti una strage, da parte degli arabi, di 65 anni fa?
Non ti sembra di essere, perlomeno, scarsamente coerente?
C.G.
Minchia cg…direi che sei proprio una frana ..peggio di quella del Vajont
piu’ tardi ti diro’ perche’..non lascio le cose a meta’..
ma ho da fare…
R
http://www.haaretz.com/opinion/if-not-with-a-stone-then-with-what.premium-1.514990#.UWl3kSFohcc.facebook
If not with a stone, then with what?
Those who attacked Amira Hass for empathizing with Palestinian stone-throwing appear ready to condemn any form of resistance.
By Yossi Sarid | Apr.11, 2013 | 6:32 PM |
If the stone that is thrown is the stone that kills, I am against it. Amira Hass is also against it. We haven’t been authorized to license harming another person.
But our work has not been made easy. Every civilized person understands that the right to resist is always reserved for occupied and oppressed peoples, even the Arab Palestinian people. And the Palestinians don’t need Israeli agreement to define the reality of their life as a reality of occupation. Their feelings suffice – all of their life is under alien rule and it is thoroughly determined to dismantle this yoke. The entire world shares the Palestinian position, as do many Israelis.
It isn’t the question of resistance, then, that is under discussion, but rather the means: how to resist. Not with a stray stone, it is agreed; but then with what? The hypocritical pens that have taken aim at Hass do not have any suggestions of their own; thus the pens become hip-slung swords.
Twenty-six years ago, before the first intifada erupted, I wrote here “The guide to the eradication of the Israeli occupation,” and the article stirred up a storm. Even back then, I called on the Palestinian leadership to put an end to its armed struggle: “In order to destroy the Israeli occupation,” I wrote, “It is necessary, first of all, to cease the terror. And secondly – it is necessary to transform the occupation from an asset into a burden. The Israelis have to feel in their pockets what they don’t comprehend with their minds.”
Not by force, and certainly not by blind and barren terror. After all, the occupation and the terror nourish each other. Two and a half decades ago, I proposed to them “non-violent civil disobedience,” and that is what I am proposing now.
Alas, a long time passed before the strategy of the struggle shifted that way; but to this day, it has not changed sufficiently. Though they have abandoned the path of terror, the Palestinians have not fully adopted all the non-violent possibilities of popular resistance: boycotting Israeli goods, not working in the building of settlements, not selling lands, lying down in front of the bulldozers, attacking the fences and the walls, getting arrested at every opportunity, filling the prisons, flooding the international institutions with complaints and lawsuits.
Official Israel is not deterred by terror, it is helped by it. It is afraid of a Mahatma Gandhi or Martin Luther King who will suddenly rise up at its gates. And even with Gandhi, stones sometimes flew and not only lotus blossoms, not to mention Nelson Mandela, the righteous among the nations, around whom the air filled with the smell of gunpowder and not necessarily the fragrance of protea.
So what are the shocked stoners of Amira proposing? Clearly they are negating, like Palestinian President Mahmoud Abbas and us, a third intifada that will only pour blood onto the bonfires of Prime Minister Benjamin Netanyahu’s speeches. They, the stoners, also reject boycotts of Israel in general and of the settlements in particular and of the college in Ariel most particularly of all. That is not the way, in their opinion.
And in the clenched-lip demonstrations in Bil’in – there is no alternative. It is essential to break their cameras and their bones, and anyone who preaches civil disobedience is dangerous and must be imprisoned.
Diplomatic moves are also unthinkable, because they are unilateral and irritants. There must be no applications for recognition to the United Nations and it is absolutely prohibited to pester the International Court of Justice, because that is already a real act of aggression. Israel will not agree to let “diplomatic terror” replace blood terror.
Netanyahu, once and possibly future foreign minister “Yisrael Shelanu” chairman MK Avigdor Lieberman and Defense Minister Moshe Ya’alon will strip Palestinian Authority President Mahmoud Abbas and Prime Minister Salam Fayyad of their finery and their fine words and display them to the whole world for what they are: anti-Semites, Holocaust-deniers and clones of Iranian President Mahmoud Ahmadinejad in the skin of assassinated Egyptian President Anwar Sadat. Their war on the terrorists is nothing but a continuation of the terror by devious means. This is the view of the very righteous.
No intifada, no boycotts, no civil disobedience, no court of justice and certainly no stones. No, no, no, no and no. We will make peace here in pleasant and gracious ways only. The Palestinians, like the hanged man, will continue to twitch at the end of a short rope, twitch and twitch and twitch until they get accustomed to it. We, after all, are already accustomed to it.
http://www.addameer.org/etemplate.php?id=579
Prigionieri palestinesi. Chiamata all’azione per il 17 aprile
Chiamata all’azione! Unisciti alla Campagna di Addameer per la fine della detenzione amministrativa a partire dal 17 aprile 2013
L’Organizzazione di sostegno ai prigionieri e per i diritti dell’uomo, Addameer, invita tutti gli attivisti e le persone di coscienza a solidarizzare con tutti i prigionieri politici e a unirsi alla campagna globale contro la detenzione amministrativa che verrà lanciata dal 17 aprile 2013.
Oltre 4.743 palestinesi sono attualmente detenuti da Israele, 10 dei quali donne, 193 bambini. 178 detenuti sono in carcere per “detenzione amministrativa”, in base a vecchie regole che Israele usa per tenere i palestinesi in carcere a tempo indeterminato, sulla base di informazioni segrete, senza imputazioni a loro carica e negando regolari processi.
Non solo questi prigionieri sono detenuti arbitrariamente, ma l’uso che Israele fa della detenzione amministrativa, viola diversi standard internazionali, come deportare i palestinesi dal territorio occupato da Israele, negare visite regolari dei familiari e non rispettare gli interessi dei bambini detenuti, come richiesto dal diritto internazionale.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per spezzare le loro catene e il silenzio sulla detenzione amministrativa.
Oggi, Israele ha appaltato la sicurezza per le prigioni dove i palestinesi sono tenuti ad una società britannica-danese di nome G4S.
Insieme con il Servizio carcerario israeliano, G4S è responsabile delle dure condizioni dei prigionieri affrontate durante gli storici scioperi della fame che migliaia di palestinesi hanno portato avanti nel 2012, tra i quali due scioperanti Khader Adnan e Hana Al- Shalabi che sono vicini alla morte per la loro protesta contro la loro detenzione arbitraria.
G4S è anche complice della detenzione israeliana di quasi un terzo del Consiglio legislativo palestinese dal 2006, e per le decine di difensori dei diritti umani arrestati ogni anno durante le manifestazioni di resistenza popolare.
Il governo di Israele deve liberare tutti i detenuti amministrativi, e nel frattempo, a tutti i detenuti amministrativi devono essere concessi i loro diritti in rispetto del diritto internazionale.
Addameer sostiene il boicottaggio internazionale, disinvestimenti e sanzioni campagna (BDS) contro G4S per terminare la sua complicità nella detenzione di detenuti amministrativi e per fare pressione sul governo israeliano fino alla liberazione dei prigionieri.
Addameer invita le organizzazioni di solidarietà, individui e organizzazioni per i diritti umani in tutto il mondo a unirsi alla nostra campagna che sarà lanciata il 17 aprile 2013 per l’abolizione della “Detenzione Amministrativa” .
AGIRE! Puoi aiutarci facendo pressione sul governo israeliano per la liberazione dei prigionieri:
· Partecipando a una giornata di mobilitazione di massa nella tua città il 17 aprile, l’annuale Giornata dei prigionieri palestinesi
· Organizzando un evento “Fine della detenzione amministrativa” in una data dal 17-24 APRILE 2013 nella tua città o campus universitario
· Partecipando a una campagna locale BDS nella tua città contro la G4S
· Informando sulla “detenzione amministrativa” nella tua comunità
(Traduzione a cura di Invictapalestina)
Cara frana gc
Secondo il mio parere commemorare serve per ricordare….ed ognuno ha qualcosa da commemorare…per ricordare….per non dimenticare le stragi…piccole o grandi affiche’ non succedano piu’ ..
non certo per istigare all’ odio e ai risentimenti…ma alla ricerca di quella pace …in quella interiore e quella globale…per questo si commemora INSIEME…i figli delle vittime e i figli dei carnefici…. Questo e’ l’ ideale.
Il post Nr. 3 era cosi concepito:-
“Shalom – la commemorazione del massacro fatto dagli israeliani a Deir Yassin”
Sotto un link in Inglese…ma quanti sono quelli che capiscono l’ inglese…percio’ non rimane che quella frase..
schietta e tragica che mette in risalto la crudelta’ Israeliana ergo Ebraica.
Leggendo l’ articolo veniamo a scoprire che a quella commemorazione erano presenti anche degli Ebrei.
Se Shalom avesse messo in evidenza anche il massacro di Sheikh Jarrah avvenuto solo quattro giorni dopo…le cose sarebbero state diverse….Shalom avrebbe dimostrato che anche da parte degli Arabi c’ e’ stata crudelta’ …cosi da essere al di sopra delle parti….una commemorazione vale
l’ altra….mettere in EVIDENZA l’ una e in malo modo….e NASCONDERE l’ altra non e’ onesto…si diventa di parte…ed e’ quello che si dovrebbe evitare…perche’ sappiamo benissimo che anche gli Arabi nel passato sono stati violenti e crudeli con gli Ebrei e non solo….ancora oggi i Musulmani bruciano chiese …uccidono Cristiani…non permettono la costruzione di Chiese nei loro paesi ma pretendono la costruzione di Moschee da noi in Europa…..senza dimenticare che fu proprio la tragedia di Deir Yassin…che provoco’ l’ insurrezione contro gli Ebrei nei paesi Arabi…e che li costrinse a lasciare quei paesi dove vivevano per generazioni e generazioni…nell’ insieme 1.000.000 (un milione ) di Ebrei dovettero fuggire.
Il mio post Nr. 75 dove scrivevo della commemorazione del massacro di Sheikh Jarrah…che cade oggi
13-Aprile-1949 -1948 e’ servito proprio a questo….
a bilanciare di nuovo le cose…se Shalom non avesse scritto quel post Nr. 3 in quella maniera ..ignorando l’altro avvenuto solo 4 giorni dopo… sicuramente non avrei ricordato ne’ scritto il mio 75….
dove io beninteso racconto solo i fatti cosi come sono successi ….astenendomi ed evitando di proposito un titolo alla Shalom…creando risentimenti. Perche?
Perche’ bisogna capire che e’ stato un periodo turbinoso e confuso da quelle parti….gli uni usciti appena da una esperienza delle piu’ tragiche alla ricerca dell’ antica Patria e di uno Stato …gli altri al mantenimento della propria terra…le due organizzazioni terroristiche Ebraiche
Lechi e Irgun allora sotto il comando di Menachem Begin
fecero quel lavoro …l’ Hagana …da cui poi e’ fuoriuscito
l’ esercito Israeliano regolare… critico’ aspramente quel massacro.. che sporcava l’ onore dei combattenti Ebrei…
cosicche’ Deir Jassin marcava anche una svolta nella storia di Israele….e cosi gia’ nel giugno del 1948 David Ben Gurion dava l’ ordine di affondare la nave “Altalena” al largo della costa di Tel Aviv che aveva un carico di armi destinate all’ organizzazione terrostica dell’ Irgun…da quel momento ci doveva essere solo un esercito sotto gli ordini dello Stato e nessuna imprevedibile milizia armata …
ma guardiamo un po’ quello che succede ancora oggi nei paesi Arabi…e alle loro milizie armate la cui prevedibilita’…
sovranita’ e responsabilita’ e’ seriamente da mettere in dubbio …per cui spesso l’ esercito Israeliano ha avuto di fronte non un regolare esercito ma bande di esaltati..
che mettevano e mettono di continuo le loro stesse popolazioni civili in pericolo… gli Hisbollah in Libano…. la
El Aksa-Brigata e la Al Fatah in Cisgiordania …gli Hamas nella striscia di Gaza… i ribelli in Siria… El Kaeda in Egitto…Libia e Mali sono solo alcuni esempi di condizioni da guerra civile di cui Israele a messo fine proprio a cagione..a causa del massacro Deir Yassin e
l’ affondamento della nave “Altalena “.
Un saluto
Rodolfo
Per me va bene.
Ti faro” sapere se rimango anche lunedi’.
Un saluto U.
“Mezzo milione rischiano perdere Cig”
Camusso: “In alcune regioni finiti i fondi”
–
La cassa integrazione ordinaria e straordinaria e cassa integrazione in deroga in Italia ….fanno solo ridere o meglio piangere…nell’ insieme trovo tutto molto ingiusto.
Non riesco a capire perche’ il governo Italiano non riesca almeno a copiare dalla Germania dove tutto funziona perfettamente….nessuno si e’ mai lamentato ne’ nessuno e’ mai rimasto senza soldi per vivere…un sistema giusto.. uguale per tutti e non agganciato alle buste paga.
Rodolfo
E così secondo la Finocchiaro, che trova normale andare a fare la spesa all’Ikea con la scorta, Renzi, che ha osato disapprovare, sarebbe un “miserabile, che non sarà mai un uomo di Stato”!!|!
Già Bersani aveva definito “indecenti” le sue posizioni.
Io che mi sento miserabile come Renzi, oserei dire alla signora di vergognarsi, non solo per l’arroganza che pare un suo tratto distintivo, ma anche perchè osa ritenersi Donna di Stato e di SX;
di quella sx che dovrebbe avere nel dna ben altri comportamenti che quelli uguali a una qualsiasi Santanchè.
Miserabile ha dimostrato di essere lei, e miserabile quel partito che si riempie la bocca di UGUAGLIANZA, MORIGERATEZZA, GIUSTIZIA e tante altre balle varie!
Cara sx, se perdi sempre è perchè sei come la dx, e a Bersani mancano solo i miliardi di Berlusconi.
Beh, forse non va a p….. veline …come lui!!!
Sono disposta a fornire a Renzi qualche ettolitro di acetone che gli permetterrà di schiodare dalle poltrone le chiappe di questi indegni figuri che stanno mandando a rotoli i sacrifici e il lavoro di una intera Nazione!.
Mi diceva ieri mia figlia… orribile a dirsi,ma noi ci stiamo abituando a far senza lo Stato…
chissà…i grandi evasori e le mafie forse lo hanno capito per tempo!
Sylvi
x Sylvi
Finocchiaro la scorta non poteva certo lasciarla per andare all’Ikea o al bar o altrove da sola. Quando ti assegnano la scorta, decisione che non prende lo scortato, non puoi evitarla.
L’unica cosa miserabile è il moralismo pidocchioso che Renzi ha mostrato in questa faccenda. È veramente sporco prendersela in questo modo e pe questa cosa da parte di chi lecca il culo al Vaticano prostituendo la Repubblica italiana e regalando al Vaticano l’equivalente di un miliardo di andate all’Ikea con scorta!
Provi a vergognarsi, se ci riesce.
Renzi è un berluskino che ha rivelato la propria miseria e dipendenza da una ben precisa parte quando in tv ha sparato la grande ma non casuale puttanata che “l’Iran è la madre di tutti i terrorismi”. I vari Renzi e Rodolfo e le varie Sylvi si armino e se ne vadano a combattere loro, in prima persona, dove più gli piace, così non intossicano più l’atmosfera qui.
Shalom
Se ricordo bene, anche Berlusconi cominciò la sua “discesa” in campo” alla Renzi.
Con la chiacchiera.
Almeno il primo lo fece per non finire in galera, Renzi invece, il quale fino a prova contraria non ha “bisogni” impellenti, dovrebbe darsi una calmata. Se vuole stare dentro un partito ne osservi le regole e i comportamenti altrimenti salti il fosso e chi si è visto si è visto.
C.G.
P.S.: sulla scorta della Finocchiaro non sono del tutto d’accordo con Shalom. Ci sono momenti non istituzionali dentro i quali si potrebbe benissimo rinunciare anche per una questione di qualità sulla vita privata. Non credo che la sudetta signora sia nel mirino di chissà quale mafia.
C.G.
“così non intossicano più l’atmosfera qui”
Caro Shalom…se tu fossi un bambino mi faresti tenerezza..si sa’ come i bambini possono essere capricciosi e intolleranti…infine son bambini…ma sei un uomo credo..e cosi mi fai un po’ pena…
A me Renzi piace…mi sembra schietto e onesto…le cose ama dirle in faccia e senza sotterfugi a costo di crearsi nemici …
sopratutto mi sembra che abbia le idee molto chiare… e piu’ che PARLARE si vede che avrebbe voglia di FARE…
gente come lui possono benissimo essere la salvezza de PD…
Rodolfo
caro Shalom,
leggevo che Brunetta ha la scorta da TRENTANNI, trentanni, perchè aveva ricevuto, trentanni fa!!!, minacce dalle BR.
So che i nostri campioni di ogni colore si autoinviano lettere di minacce varie per avere gli angeli custodi che fanno tanto fino e potente.
So che si sono autoapprovati leggi ad hoc per avere agenti che li tallonano giorno e notte, a nostre spese!
So che un gran numero di Carabinieri sono distolti dai loro doveri per correre dietro a questi “burini”…” pedoi rafàs” si dice in friulano che rende ancora meglio l’idea.
Ricordo che Diliberto andò in vacanza alle Maldive con la scorta in spiaggia…temeva un pesce pappagallo che lo aggredisse?
Giordano viaggiava con la scorta sulle corsie di emergenza!…
Ma immagini quanti mafiosi dovrebbero mettersi in moto per minacciare questa pletora di sfigati che si credono chissà chi!
So che in NESSUNA parte d’Europa i Potenti sono così cafoni e spudorati! Roba da Stato africano subsahariano.
A noi, comuni mortali, non viene detto QUANTO costa esattamente, dei nostri soldi, mantenere questi megalomani che si fanno accompagnare anche al cesso!
E la Cassa integrazione per i disoccupati latita.
Mi meraviglia non la loro supponenza, ma la Sua di Lei giustificazione!
I Re e le Regine del Nord vanno in bicicletta…lo sa vero?
Ora il problema non è Renzi, il dito,… è proprio la luna ,le varie Finocchiaro e i vari Brunetta…per me pari sono!
Quanto a Renzi, se grida come il famoso bambino: -il Re è nudo-
che Dio lo benedica e gli dia tanta tanta voce, anche per noi che non ne possiamo più!
Ps: io non vado a combattere da nessuna parte.
Hic manebimus optime…sono molti dei suoi simpatici eletti che intossicano l’aria.
Quell’aria che imputridiscono tradendo ogni giorno il mandato che gli abbiamo affidato.
Quanto all’Iran…sospetto da molto che i disgraziati cittadini iraniani siano nelle stesse pesti dei cittadini italiani, o almeno di una gran parte di essi!
Sylvi
caro C.G.
io non sono mai “entrata” in un partito per non osservarne le regole, dettate non da una democrazia condivisa , ma da una “cupola” che comanda a bacchetta.
Ora, non sono nemmeno d’accordo con la “demoteocrazia” online di Grillo!
E’ una fregatura che mi pare stia dimostrando tutti i limiti.
Renzi, e lo vedremo ai fatti, pare inseguire quello che per me sarebbe auspicabile: la TRASPARENZA, la VERITA’.
L’Elettore affida ( da fidarsi) il mandato, l’Eletto lo assolve in TRASPARENZA!
Parrebbe semplice, ma evidentemente non lo è, come ci insegnano i grillini!!!
Sylvi
x Sylvi
Lei insiste a non voler capire. Chi è sotto scorta non può dirle di togliersi dai piedi per poter andare all’Ikea o in spiaggia, perché la scorta è responsabile di ciò che succede allo scortato. E se ne perdono il contatto sono cavoli degli agenti di scorta, specie se succede qualcosa ai danni dello scortato mentre loro si sono fatti seminare o sono rimasti in attesa altrove.
Quello che semmai rende inadatta la Finocchiaro al ruolo di Capo dello Stato è il linguaggio usato contro Renzi. Più da livorosa che da statista.
Non pensi che De Gasperi o Wojtyla si siano sempre pagati di tasca loro anche il caffè, sbaglierebbe di grosso. A proposito di Wojtyla e affini: ma perché deve essere lo Stato italiano a scorazzarli in elicottero quando se ne vanno in vacanza a Castel Gandolfo? Sa quanto costa viaggiare in elicottero? E perché il Vaticano si rifiuta di pagare le forniture d’acqua del Comune di Roma? Ormai sono vari milioni di euro di arretrati. Per non parlare della porcheria del ripianare i deficit delle cliniche private di proprietà vaticane esistenti a Roma!
Anzichè bofonchiare a vanvera contro chi è costretto a subire la scorta elevi la sua sdegnata protesta contro il parassitismo papalino.
Shalom
x Shalom
Ma le leggi che distribuiscono le scorte e i criteri di protezione le abbiamo votate io e lei?
O i nostri campioni si sono fatte le leggi e se le sono applicate?
Ma è difficile capire che” se la cantano e se la suonano” ?
Perchè non hanno mai fatto una legge , anche per rispetto alle forze dell’ordine chiamate a compiti non molto ordinari, in cui la protezione sia per motivi validi e provati?
La Finocchiaro, ma con lei tutti gli altri, non è più un magistrato che rischia la pelle per combattere la mafia; non è un Sindaco che amministra con onestà Comuni mafiosi. E a volte muore!
Non è un Saviano che scrive cose sgradite alla Cupola…
suvvia…è una Senatrice qualsiasi , esattamente come Crimi M5S, che combatte la Tav ma viaggia in Freccia Rossa 1 classe…o va a comprare sciocchezze all’Ikea.
LORO non si toglieranno mai i privilegi…nemmeno i grillini,
l’unico che intanto grida nel deserto è Renzi.
Meglio uno che niente!
Sylvi
Ospito volentieri il seguente appello, e vi invito ad aderire:
https://m.facebook.com/SiaFattaIngiustizia?fref=none&refid=17
Raccolta firme di solidarietà per il piccolo Andrea.
Gli amici che vorranno aiutarci possono scrivere una e-mail a :
centroantiviolenzaitalianonlus@gmail.com
per ricevere il modulo.
x Sylvi.
Renzi cominciasse con la trasparenza e con la verità in quel di Firenze, invece di fare il censore a destra e a manca.
Nel gestire le risorse comunali sembra che sia una testa di rapa per niente diversa dalle altre.
Piace tanto la sua parlantina alle casalinghe di Voghera… come le chiamava ironicamente qualcuno di cui mi sfugge il nome.. e con questo?
Tutto qui il rottamatore? Fare politica con la parlantina?
Che titoli di merito possiede dentro e fuori dal PD, quello di essere un ex-democristiano?
Ah, bèh..
C.G.
Due parole su renzi(minuscolo come lui)
Sembra un politico a sua insaputa,cialtrone,arrogante :insomma il classico cioccolataio o venditore alla Vanna Marchi che deve sempre far parlare di sè per cui si spande in tutte le polemiche possibili e menzognere con i risultati che conosciamo.
Un caimano ancora allo stato di larva.
Merita tutta la nostra attenzione per essere messo alla porta come tutte i venditori invadenti e troppo insistenti che alla fine vogliono solo appiopparti prodotti scadenti e non vedi l’ora di toglierteli di torno;già si è messo in luce dimostrando la sua pochezza e negatività come sindaco per cui :
A VENDERE CIANFRUSAGLIE AGLI ALLOCCHI!!
Di cialtroni ne abbiamo abbastanza!
Mai come adesso abbiamo bisogno di gente competente e seria agli antipodi dei cioccolatai che vanno bene solo per il cioccolato(le poche volte che gli riesce bene).
PS. Sylvi lascia in pace la bacchetta ed informati meglio prima di ingrillarti in situazioni che conosci poco,pochissimo
L.