Bergoglio, probabile Wojtyla dell’America Latina. In Argentina ha taciuto? Come Pio XII con la Germania e Togliatti e il Pci (Napolitano compreso) con Stalin. L’atroce dilemma Wojtyla-Emanuela Orlandi
Strano. Nessuno, eccetto il mio collega Andrea Tornielli su La Stampa, ha previsto che tra i papabili c’era anche Bergoglio, eppure era stato il cardinale più votato dopo Ratzinger quando questi venne eletto papa. Una svista che la dice lunga sulle pecche della nostra informazione, che qui incassa il secondo fallimento, il secondo clamoroso “buco” come si dice in gergo, subito dopo la mancata previsione del boom elettorale di Grillo. Per non parlare dei 30 anni di frottole sul caso Orlandi…. Nessuno, ecctto Tornielli, s’è ricordato del suo nome prima e durante il conclave, eppure ora tutti fanno a gara a chi sa di più cosa farà il nuovo papa. S’è gettato a capofitto nella gara anche Eugenio Scalfari: non pago delle fregatura ricevuta alla vigilia di Natale da Mario Monti, della quale si è lamentato alla grande su Repubblica, ora sempre su Repubblica spiega in dettaglio cosa farà papa Bergoglio e perché ha scelto di chiamarsi Francesco ( http://ricerca.gelocal.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/03/15/un-prete-di-strada.html ). Ad alimentare le previsioni di Scalfari c’è la propria soddisfazione per avere scritto il 12 febbraio e il 10 marzo, parlando de “Il rebus che il Colle dovrà sciogliere”, che se il futuro papa non fosse stato un uomo della Curia avrebbe potuto chiamarsi Giovanni XXIV, in prosecuzione col “papa buono” Roncalli, oppure Francesco. Previsione azzeccata, sia pure a metà. Speriamo ora che le previsioni di venerdì 15 marzo non siano il bis di quelle natalizie su Monti.
Nel mio piccolo, ho l’impressione che Bergoglio sarà il Wojtyla del Centro e Sud America. Wojtyla lo elessero per indebolire e dare la spallata finale all’Unione Sovietica già dissanguata dalla forsennata corsa al riarmo condotta dagli Usa. Bergoglio mi pare lo abbiano eletto per contrastare e sconfiggere la tendenza di alcuni governi sudamericani a recuperare le radici indigene, cioè indie e non europee, e a lanciare la terza via, cioè una sorta di socialdemocrazia o comunque maggiore attenzione al popolo. Terza via perché diversa da quella di Cuba, ma ancor più diversa da quella degli Usa. Metere in pista su vasca scala la socialdemocrazia o una più decisa attenzione alle masse popolari può diventare per gli Usa e per il suo declinante predominio WASP (acronimo di White, Anglo, Saxon, Protestant) più pericoloso di Cuba. Teniamo presente che secondo le ultime proiezioni del Census Bureau negli Usa la popolazione bianca di origine europea si avvia a perdere il suo primato demografico. Oggi è ispanico – quindi di fatto con componente di origine india – un cittadino su sei, nel 2060 il rapporto diventerà di uno a tre. Ci sono inoltre i filoni evangelici, pentecostali, ecc., che, come fa notare anche il forumista “alberto C.”, nelle Americhe stanno diventando concorrenti pericolosi.
Recuperare le radici indigene porta inoltre a ridimensionare la Chiesa intesa come Chiesa cattolica quale la si intende oggi, vale a dire Chiesa di Roma. Il cattolicesimo praticato dagli indios ha molto poco di cattolico romano, intriso com’è di eredità, credenze e tradizioni indigene molto antiche, ancestrali. Tutto ciò spiega, secondo me, perchè gli 11 cardinali Usa, la delegazione più numerosa dopo quella dei 28 italiani, rappresententi della Chiesa Usa che con quella tedesca più alimenta le finanze d’Oltretevere, hanno velocemente deciso di appoggiare Bergoglio anziché insistere su Sean O’Malley. A dare il segnale è stato il cardinale Timothy Dolan di New York, la città che per l’appunto più risente dell'”invasione ispanica”. Tutto ciò spiega anche l’insistenza del nuovo papa sul fatto che il ponteficie è il vescovo di Roma. Ecco perché, come scrive Scalfari, “la pastoralità e l’evangelizzazione escono rafforzate da questo visione d’una Chiesa affidata ai vescovi e ai preti con cura d’anime e quindi apostolica, militante e missionaria”. Purtroppo militante e missionaria significa soprattutto invadente, per nulla rispettosa delle altrui tradizioni, culture e credenze, disprezzate come “pagane”, semplici superstizioni, ecc.
Wojtyla ha appoggiato con decisione i movimenti che nella sua Polonia si opponevano all’Unione sovietica, cioè al comunismo e all’ateismo di Stato. Ma ha anche demolito il clero della “teologia della liberazione”, che nell’America latina era arrivato ad avere un suo esponente, Ernesto Cardenal, ministro in un governo rivoluzionario di sinista come quello sandinista del Nicaragua, e nella sua visita in Cile ha legittimato il golpista Augusto Pinochet, le cui mani erano macchiate di sangue forse non meno dei militari golpisti argentini. Probabilmente il vescovo gesuita argentino Bergoglio, contrariamente a quanto sostiene qualcuno, non ha affatto collaborato attivamente con i militari che hanno fatto sparire almeno 30 mila oppositori o presunti tali. Come Pio XII con la Germania hitleriana si è limitato a scegliere “il male minore”: vale a dire, il silenzio. E a fare il suo lavoro di vescovo nella realtà politica data, quale che essa fosse, in una Chiesa guidata da un papa anticomunista di ferro come Wojtyla. E fare il suo lavoro di vescovo in una Chiesa siffatta e nell’Argentina di quei tempi può avere comportato, onde evitare pericolosi contagi e ancor più pericolose rappresaglie dei golpisti al potere, anche lo “scaricare” il paio di sacerdoti di cui parla Verbitsky: arrestati, detenuti per sei mesi negli orrori dei sotterranei della Scuola di Meccanica della Marina, e infine liberati certo non senza interventi e pressioni clericali. Del resto non ha fatto così anche Palmiro Togliatti a Mosca? Non potendo certo far cambiare idee e comportamento a Stalin si è limitato a fare il suo lavoro senza interferire con quello del potente capo sovietico, con il quale non ha collaborato a fare sparire italiani o altri, ma certo semza poter evitare che sparizioni o più esattamente deportazioni in Siberia avvenissero. Non per essere irriverente, ma dopo la guerra mondiale non ha taciuto anche l’intero Partito Comunista Italiano compreso l’attuale presidente della Repubblica Giorgio Napolitano?
Insomma, Bergoglio, ha le carte e le credenziali sufficienemente in regola: ha taciuto, ma evitando accuratamente di imitare il nunzio apostolico Pio Laghi, che, oltre a giocare a tennis col triumviro generale Eduardo Massera, tre mesi dopo il golpe lo ha legittimato con l’omelia del 27 giugno 1976 dicendo tra l’altro: “Il Paese ha un’ideologia tradizionale e quando qualcuno pretende di imporre altre idee diverse ed estranee, la Nazione reagisce come un organismo, con anticorpi che fronteggiano i germi: così nasce la violenza. I soldati adempiono al loro dovere primario di amare Dio e la Patria che si trova in pericolo. Non solo si può parlare di invasione di stranieri, ma anche di invasione di idee che mettono a repentaglio i valori fondamentali. Questo provoca una situazione di emergenza e, in queste circostanze, si può applicare il pensiero di san Tommaso d’Aquino, il quale insegna che in casi del genere l’amore per la Patria si equipara all’amore per Dio”.
Insomma, vedremo. Lasciamo lavorare il papa, senza tirarlo per la giacca né leggere i tarocchi per dire cosa farà e cosa non farà. Come che sia, l’Europa con Bergoglio pare destinata a perdere la centralità del cattolicesimo. Credo sia dunque ancor più il caso di esigere che, al pari di quanto avviene per gli altri Stati, non sia più il Vaticano a nominare il capo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ma che se lo nominino i vescovi. E che questi non siano più di nomina vaticana, di fatto quindi esecutori della politica e degli interessi “romani”, ma di nomina decisa dal popolo dei credenti dei rispettivi vescovadi.
Auguriamo a papa Franceso lunga vita. Ma quando verrà il momento del suo addio speriamo ci venga risparmiato l’assurdo del vedere dichiarata “eroica” sia la volontà di Wojtyla di restare fino all’ultimo, quando ormai le malattie lo avevano ridotto a un simulacro, sia la decisione diametralmente opposta di Ratzinger di dimettersi invece prima. Francesco sa di certo che il vero eroismo è quello dei vecchi qualunque che crepano in povertà, magari negli ospizi, comunque privi degli agi e delle cure che invece ha avuto anche Wojtyla.
————————-
La notizia ha il sapore della novità assoluta che promette ribaltoni fino a ieri inimmaginabili. Il neo papa Francesco dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale del Vaticano, vale a dire nella chiesetta di S. Anna, ha educatamente risposto al saluto e scambiato qualche parola con Pietro Orlandi. Che, quanto si dice, ha promesso di ricevere. Le foto mostrano il fratello di Emanuela più felice del solito, chiaramente speranzoso. La Segreteria di Stato sarà finalmente costretta a rivelare tutto ciò che sa e che ha taciuto alla magistratura italiana, oltre che agli stessi Orlandi, sulla fine di Emanuela? Sparita, come è noto, a quasi 16 anni di età nell’ormai lontano 22 giugno 1983. Lo speriamo vivamente. Ma un invito a non peccare di eccessivo ottimismo, fino a illudersi per l’ennesima volta, non è superfluo. Appostarsi col fotografo per essere ripreso mentre qualcuno ti risponde educatamente al saluto e diffondere poi a razzo la foto non è esattamente il modo migliore per convincere chicchessia a rivoltare come un calzino 30 anni di silenzio sfrontato. Neppure Bergoglio pare essere il tipo che si lascia mettere con le spalle al muro da un’iniziativa dal sapore più pubblicitario che sostanziale. Vogliamo sperare che siano risparmiate, al papa e a tutti noi comuni mortali, trionfalismi televisivi che sanno sempre più solo di speculazione pro audience propria: tutto sommato, l’incontro con scambio di qualche parola davanti S. Anna non è l’incontro di Teano né un prodigio miracoloso.
Che Bergoglio squaderni le carte chiuse in archivio, e negli ultimi tempi per giunta spostate più al sicuro, ce lo auguriamo tutti di cuore. Ma qualcunque cosa dovesse saltar fuori di diverso dal “non ne sappiamo nulla” sarebbe per il Vaticano semplicemente catastrofico. Anzi, lo stesso dire “non ne sappiamo nulla”, come ha del resto dichiarato per iscritto l’anno scorso il responsabile della Sala Stanpa vaticana don Federico Lombardi, sarebbe di per sé rovinoso se non per l’intero Vaticano almeno per la buonanima di papa Wojtyla. Del quale affonderebbe definitivamente la santificazione invocata a tempo di record col famoso “Santo subito!”. E’ stato infatti Wojtyla a lanciare iresponsabilmente la tesi del sequestro e a raccontare agli Orlandi che la scomparsa di Emanuela “è opera del terrorismo internazionale”. E se dalle carte eventualmente rese note per ordine di Bergoglio il “terrorismo internazionale” non salta fuori, è chiaro che per la santità di Wojtyla si mette male. Anche se, a onor del vero, è ormai acclarato da tempo che il “rapimento politico” di Emanuela è stato solo una messinscena, e quindi il danno per Wojtyla sarebbe ormai svalutato. Resta però la sua dichiarazione che per la liberazione della ragazzina “stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile”: le carte processuali mostrano impietosamnete che Oltretevere NON hanno fatto nulla. Come se sapessero che non c’era più nulla da fare… Se tale strana inazione venisse ora dimostrata anche dalle carte vaticane eventualmente dissepolte come la mettiamo?
Insomma, anche in questo caso non resta che aspettare e vedere cosa farà “la nuova Chiesa di Francesco”, che tutti danno entusiasticamente per cosa fatta e già acquisita. Il solito entusiasmo da conformismo bieco, da seminatori di speranze un tanto al chilo. Nell’attesa, e visto che l’incontro immediatamente pubblicizzato s’è svolto davanti alla chiesa di S. Anna, possiamo intanto purgarci da alcuni veleni osservando che sotto quella chiesetta sono man mano sepolti tutt’oggi i defunti non sempre vaticani. Tra questi, il padre, la zia e i nonni paterni di Pietro ed Emanuela. Facciamola quindi finita con il disinformato e ipocrita stracciarci le vesti e sospettare chissà che solo perché sotto la basilica romana di S. Apollinare è stato sepolto fino allo scorso giugno un altro comune mortale, anche se più ribaldo che vaticano. Facciamola anche finita con l’insistere a dire che sotto S. Apollinare sono sepolti “santi, papi e cardinali”, dei quali invece non c’è mai stata neppure l’ombra di una spoglia mortale.
Approfittiamo dell’arrivo del nuovo papa, e del bel nome che si è dato, per fare pulizia nei nostri cuori e riconciliarci francescanamente anche tra di noi. E con noi stessi.
La mia modesta impressione è che il nuovo papa a Pietro Orlandi aveva già risposto ancora prima di incontrarlo. Quando si è affacciato per la prima volta alla finestra della sua abitazione del Palazzo Apostolico il neo papa Francesco ha tessuto infatti l’elogio del perdono. E appena usciti dalla chiesa di S. Anna alla madre di Emanuela e Pietro, prima di rivolgersi anche a quest’ultimo, ha detto: “Se Emanuela è in cielo preghiamo per lei”.
Ecco: preghiamo. O meglio: preghino anche gli Orlandi. Facendola finita con l’Emanuela Orlandi Show sul quale lucrano in troppi non solo in tv.
“La democrazia dei miliardari”
No al metodo Berlusconi, che stacca un assegno a sei zeri per rimpinguare le casse vuote del Pdl. La democrazia non si può privatizzare
per Pino …e TUTTI gli interessati,
parlavo ieri sera con il graesano che dovrebbe organizzare la gitarella al casone.
La batela porta al mx 5 persone, perciò o due batele o altro mezzo nautico a chiglia piatta.
Io ho accennato a giorni a cavallo di inizio maggio…
siamo rimasti che gli avrei saputo dire i QUANTI e QUANDO.
Attendo notizie!
Buona domenica
Sylvi
Commovente..fino alle lacrime…!!
Visto al TG…signora russa che attende decisioni a Cipro , con aria rassegnata..
Domanda spontanea..,ma perché I Russi hanno portato tanti soldi a Cipro ??
Non gli basta più il Mar Nero per le vacanze…. ?
Ahh già, le bianche spiagge di Limassol….!!
cc
Mi sovvien, di quando il proletariato aveva come ideale L’internazionale….sic,sic,…forse non aveva ben compreso che l’internazionale dei soliti e dei loro accoliti,era già millenaria…
I russi sono ritornati nell’internazionale, dopo breve parentesi!
Com’è stato l’inverno russo ?
Boh,! più nessuno ne parla !
Non piangete per Cipro: piangete per tutti noi che viviamo in un mondo i cui leader sembrano determinati a non imparare mai nulla dai grandi disastri che accadono.
Paul Krugman
PROPOSTA SHOCK…
BERSANI SI RITIRI ,SCIOLGA IL pd,SI DIA INCARICO A RENZI E POI STIAMO A RIDERE DEL FINALE DI PARTITA !
Finalmente potremo avere un vero governo bananiero..come piace agli italioti…maGARI UN’ALLEANZA pdl -GRILLO ,MONTI,CON APPOGGIO ESTERNO DELLA PARTE PIù “PROGRESSIVA” DEI DEPUTATI EXPD—PATTUGLIA CHE RESPIRA L’ARIA DEI COLLI FIORENTINI !
cc
x CC
Non credo che Bersani possa farcela; dà idea di fare ancora il furbo sul rinnovamento, con tutti i dalema e veltroni e vecchi arnesi rispuntati dopo solenni promesse di passi indietro!
Se penso che l’Annunziata abbia ragione,… gli altri sono impresentabili,… ma davvero si può pensare che ci accontentiamo di un Grasso e di una Boldrini?
Qui non si tratta più di governi bananieri…qui si tratta che questi politici sono tutti impresentabili.
Prendi il finanziamento pubblico ai partiti…dimezzato a furor di popolo, ma forse chissà…per finta…prima bisona f are una legge sulla trasparenza ( Bersani), e chissà quanti altri distinguo!!!
Di tutti i privilegi, a tutti i livelli, si sussurra quando si è costretti…intanto l’economia nazionale va a gambe all’aria!
Ci stanno TUTTI prendendo in giro.
Almeno Grillo è chiaro: vuole mandare a catafascio l’Italia!
Piccola nota: l’Agenzia delle Entrate comunica la restituzione alle PMI di parte dell’IVA pagata e mai restituita.
Sarà giusto la somma sufficiente a pagare le tasse? Speriamo!!!
Sylvi
Da queste parti tempo da lupi; una bora scura che flagella Trieste, la costa e tutta la regione.
Sul Carso il fenomeno straordinario del “gelicidio”,( la pioggia che gela immediatamente).
-Palma bagnata Pasqua asciutta – si dice, ma ci accontenteremmo di non essere costretti ad accendere il caminetto!
Sylvi
x Sylvi
Noi saremo i soliti due.
Un saluto palmato.
pino
Carissima,
come avrai ben compreso, la mia era una proposta “provocatoria”!
Ma nel caso accadesse veramente, non mi perderei certo d’animo,non ne farei un dramma….ovvero sparisco dal Blog ed entro in clandestinità….!!!
Comunque, prendo atto, che tutti i mali d’italia,sono colpa di d?alema e veltroni…
Oddio, né l’uno né l’altro mi sono mai stati tanto simpatici….meglio Grillo eh!!!… che ci porta tutti”affanculo”…tipico per Noi italiani,….Uroburo non si stanca mai di ripeterlo !
Flagellati questa sera ed espia !
cc
Caro Pino,
ho sentito la Boldrini, questa sera..,mi è venuta una vera curiosità che solo tu potresti soddisfare..su questo Blog in parte ovviamente , attingendo ad altre fonti !
Cosa diavolo accade in Ungheria ?
Vuoi vedere che …
cc
Ahhh io ho solo trovato questo per il momento..!!
http://toutcourt.it/mondo/item/91-ungheria-ue-democrazia-in-pericolo.html
cc
X La Flagettata !
Carissima,
non so cosa stia facendo D?alema in questo momento, se gioca a tresette con Gianni Letta o altro…,magari stanno preparando una Nuova Costituzione all?ungherese, che B sottoscriverebbe al volo !
Veltroni in questo momento sta armeggiando con i “chiavistelli” del balcone di Palazzo Venezia, tentando di aprirlo al pubblico…non si sa se per buttarcisi giù di testa, nel qual caso avrebbe una folla oceanica ad assistere allo spettacolo..o magari per prendere lo slancio e ritornare in Africa..
Mentre invece chi armeggia veramente è questo signore dal sorriso telegenico ed invitante :
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/pd-renzi-chiama-bersani-non-lo-voglio-ostacolare-1512255/
Per la serie la prima gallina che canta è quella che ha fatto l’ovo !
Trovo strano che ti sia sfuggito questo particolare…
Magari che so…il renzino ti starebbe bene ,un bel governicchio con Monti e Berlusconi, Letta al Quirinale ed i Koministi al confino e fuori legge !
Larghe intese, si direbbe…larghissime ..anzi pantaloni svasati di due misure in più , tanto per essere comodi nel cagarsi addosso,ed elastici al fondo, per non perdere la scia..mentre si marcia con il passo dell’Oca !
Se giuliva o meno ,lascio giudicare a te !
cc
x controcorrente
Vanno troppo a destra. Libertà di stampa pressoché soppressa, odio contro rom, ebrei, islamici e minoranze varie. Tramite Google trovi molte informazioni. Resta però sui siti di giornali decenti, tipo Corsera, Repubblica e La Stampa.
Un abbraccione.
pino
x Sylvi
Da noi e’ stata una domenica asciutta…ma neve domani sera sul martedi’…poi ancora neve giovedi’…Pasqua ‘ e’ ancora lontana.
In complesso un mese di marzo molto freddo.
Aria piu’ fredda attualmente in vigore.
Sembra che siamo bloccati in inverno…. piu’ freddo del normale, temperature di circa 12-15 Fahrenheit inferiori al 2012
Circa come il marzo 1996.
Il riscaldamento rimane acceso fino a maggio, abbiamo persa la primavera ormai da anni.
Ciao cara,
Anita
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Si’…non ho niente da dire, cosi’ parlando del tempo non mi metto nei guai.
Quaglieggi….
I nostri politici ci spronano a fare economia (forzata) ecco il buon esempio:
Vice presidente Joe Biden, gite di un giorno a Parigi e Londra nel mese di febbraio costano ai contribuenti americani più di $ 1 milione, secondo rapporti multipli.
The Weekly Standard reports . Biden e la sua squadra di sicurezza solo $ 585,000.50 per una sola notte il 4 febbraio presso l’Hotel Intercontinental Paris Le Grand, un lussuoso albergo a cinque stelle nei pressi del Museo del Louvre.
Nel frattempo, il Daily Mail di Londra scrive del gruppo di Biden a speso $ 459,388.65 per una notte il 5 febbraio all’Hyatt Regency a Londra, dove il vice presidente ha incontrato il primo ministro David Cameron.
Il contratto per il viaggio a Londra ha specificato che l’equipaggio di Biden ha richiesto 136 camere alberghiere per il soggiorno di una notte, Il Daily Mail.
La moglie di Biden, Dr. Jill Biden, lo accompagno’ a Parigi nel suo viaggio in Europa, che comprende anche una sosta in Germania.
Il Mail riporta che l’entourage di Biden ha richiesto più di 100 camere al Le Grand.
Una notte in una suite presidenziale costa piu’ di $ 3.800.
Ecco come l’Intercontinental Paris Le Grand e’ descritto sul suo sito web:
“Con vista illuminate del Teatro dell’Opera, questo lussuoso hotel Simplon e’ al centro della societa’ parigina.
Inaugurato nel 1862, definisce grandezza storica, dal Cafe’ de la Paix di Verriere Ristorante, situato in un giardino mozzafiato di 800 mq.
…..vicino al Museo del Louvre, negozi, teatri e quartieri bancarie, questo lussuoso hotel di Parigi e’ un’icona nella Citta’ della Luce.
Oh well…..tanto paghiamo noi….
Anita
Caro CC,
a pag 5 di Repubblica cartacea c’è una bellissima stampata sulle ” anime del PD”.
Ci sono. i bersaniani, i lettiani, i giovani turchi, i franceschiniani, i renziani, i dalemiani e i veltroniani…l’un contro l’altro armati…che dovrebbero allearsi con vendoliani, con di pietristi e sindaci magistrati e il resto degli archeocomunisti di lotta e di governo!
Dall’altra parte comandano con più bastone che carota i Berlusconi e Grillo e che si godono lo spettacolo del gallinaio di sx!
E tutti insieme, di qua e di là ad aspettare il crollo del “nemico” e a riempirsi la bocca ” del Bene dell’Italia e degli italiani”.
In un altro Pianeta…..
Squinzi avverte che l’ossigeno è finito
gli imprenditori chiudono e licenziano.
E la Boldrini reclama politiche per il lavoro e diritti per i deboli e pare la voce sfiatata che grida nel deserto!
E la Camusso tace!
Anzi no, afferma che- i drammi sociali hanno raggiunto livelli di disperazione…tali da spingere la Cgil a offrire supporto psicologico ai sindacalisti che per otto ore sono a contatto con persone e tragedie cui non hanno risposte da dare.” dal Corriere della Sera.
Hai capito? I sindacalisti hanno bisogno di supporto psicologico…..poare stele…che stress!!!
Secondo te: è più tragico o più ridicolo???l
E su tutto nevica, nevica!
Sylvi
x CC
A proposito di Ungheria: Orban che ha stravinto le elezioni, sta facendo quello che piacerebbe tanto fare a Berlusconi, e che non fece, quando stravinse, grazie alle opposizioni interne dei Fini.
-cambiare la Costituzione secondo i suoi desiderata;
-svuotare i poteri del la corte costituzionale;
-limitare la libertà di stampa;
– mettere la museruola ai magistrati;
– spostare a piacere i processi secondo convenienza ( es: da Milano a Brescia!)
– mettere fuori legge il partito comunista…
-impedire per legge l’espatrio ai giovani laureati…
poi…se la prende coi barboni, coi gay, con i rom che sono numerosi e molte altre cosucce così.
Il partito di Orban è iscritto al PPE , ma l’Europa tace!!!
Conosco una signora ungherese sposata a un friulano… e mi dice che non spira buona aria dalle sue parti!
Sylvi
Israele da un lato è un Paese pieno di vita, creativo, ricco di idee; dall’altro è un Paese in coma da 45 anni, incapace di guardare negli occhi la realtà che crea ogni giorno nei Territori occupati e che lo fa precipitare nel disastro.
David Grossman
x La komare.
Lei omette di dire, per par condicio, dove alloggiava e le spese che doveva sostenere il contribuente US quando il Bushetto col ciuffetto, oppure la sua reggipanza Condolcezza Rice quando uscivavano (per fare i danni che sono sotto gli occhi di tutti) dai loro confini.
Ha mai fatto i conti? Ovviamente nò.
Glielo ho detto in separata sede: lei è decisamente strabica e sopratutto con un bagaglio di credibilità uguale allo zero.
Mi perdoni, ma quando ce vò, ce vò!
Buona giornaaaata.
C.G.
Cara Sylvi,
come dice da sempre Uroburo, siamo un popppolo senza speranza !
Meno male che tace anche la Camusso… e che cosa dovrebbe dire ?
Che siamo come la Repubblica di Weimar ?
Se devo essere sincero, la Repubblica di Weimar era perfino cosa più seria..quando Adolfino prese il potere, il grosso del lavoro “sporco”, era già stato fatto…Lui ci mise solo più, le ultime Ciliegine sulla Torta !
Così dicono gli economisti !
In sostanza, far fare il “lavoro sporco” alle Sx e prendersi la gloria della Rinascita !
Poi ,se facciamo carri armati al posto di opere sociali,la sostanza non cambia nel breve periodo ,così spiegano i sacri testi dell’economia politica !
Sempre Mercato è !
cc
Qui, mi sembra, che ormai , tutti spingano per fare qualche cosa, nessuno dice cosa,anche una “cagata” purché si faccia qualche cosa…!!
Questo è il vero problema per Bersani,tutti lo consigliano ormai di prendersi un “purgone” ,di stare seduto su un Water , per il tempo necessario..ma nessuno tra quelli che aspettano il cadavere lungo il fiume si mette di buozzo buono per aiutarlo a fare due o tre cose !!
Sperano tutti di galleggiare nel mare di merda che seguirà, come alle terme di Caracalla !
La realtà politica odierna delle sinistre assomiglia quella quando la volpe entra nel pollaio. Panico, disordine e confusione totale neanche il gallo PD, riesce calmare le sei galline: “SEL”, “Partito dei Comunisti italiani”, “Partito Comunista dei Lavoratori”, “Partito d’Azione comunista”, “Sinistra Critica (No TAV)” e “ Partito socialista”.
L’ultimo di quei cronici attacchi di panico è accaduto quando “il cavaliere” ha deciso di ancora una volta candidarsi per il Pdl. Per un soffio le sinistre si sono salvati grazie al premio di maggioranza ma essendo di minoranza nel senato, non possono creare un governo.
Il guaio delle sinistre è che sono colpiti del berlusconite, cronico. Così per quasi un ventennio non riescono fare altro che in modo pateticamente disordinato gridare “al ladro – al ladro”!
Le loro toghe rosse più che agiscono, più stanno ridicolizzando la magistratura, e tra la gente aumenta la rabbia per la vergognosa lentezza della “giustizia”, in modo particolare quella civile.
Berlusconi ha deciso con un giorno in ritardo di “scendere in campo”. Per quel suo ritardo, ora abbiamo di nuovo una sinistra smarrita, e pateticamente rappresentata da un contadino piacentino che solo ascoltandolo, è penoso; batte perfino la Mortadella.
Le sinistre a parte la stampella delle toghe rosse, usano strategie sbagliate per sconfiggere Berlusconi. Riescono di azzerare le leggi che il PdL stanno per varare utilizzando ogni metodo ammissibile nella costituzione per alterarla in modo che non c’è nulla rimasta dell’originale.
Un metodo stupido e miope. Silurano leggi che avessero potuto creare posti di lavoro, migliorare la competitività, trasporto pubblico, strade ecc. tutto perché dietro c’è il NEMICO da eliminare.
Il comunista del colle ha affidato al contadino piacentino di esplorare le possibilità di formare un governo DS, e con una modestia che caratterizza gli intelligenti, il contadino accetta, aggiungendo che lo farà, tenendo in mente che le riforme vanno fatte come pensa lui…
Come se non bastasse, ora si apprende che girano i voci che Matteo Renzi sta cospirando contro il contadino piacentino.
Così Renzi non va alla riunione della direzione DS stasera, affermando che faccio solo il sindaco, e Bersani ha il mio pieno sostegno.
Quanto mi dispiace questo pollaio delle sinistre. Perfino Renato Brunetta ammise che è stata persa la grande occazione di eliminare il debito pubblico quando lo spread era solo 4,5% anziché l’attuale 300 e passa! Lasciare l’Equitalia correre a redini sciolte, quell’incubo d’esattore ha concentrato le sue energie sul colpire i più facili: stipendiati e pensionati…
Berlusconi, a parte delle curve femminili si fa incantare del linguaggio serio ed accademico dei professori. Due esempi: Frattini e Mario Monti.
Quell’ultimo nel 2003, fu nominato commissario UE per tutelare la concorrenza. Francesco Cossiga nominò Gianni Agnelli Senatore a Vita.
Così la Fiat fu l’unica fabbrica automobilistica in Europa di avere i proprietari in grado di poter influenzare la politica al proprio vantaggio. Monti dimostrò la sua grandiosa capacità di commissario nel non fare assolutamente nulla. Ok ha multato Microsoft, ma questo non richiede una laurea bocconiana per farlo.
Berlusconi ha fatto bene a non rinnovare il mandato, e vanitoso e vendicativo com’è, Monti non perde l’occasione di sgambettare Berlusconi.
E se ciò ha come risultato che tanta gente per campare, deve frugare nei cassoni dei rifiuti, a questo professore lautamente stipendiato come membro del CDA del Goldman & Sachs, ovviamente non gli importa minimamente.
Con un simile assegnato dal comunista del colle per governare l’Italia, è stato del tutto lineare e logico che è riuscito di impoverici ben oltre il tollerabile.
Non posso essere altro che profondamente nauseato.
remote sensing
PINO RISPOSE…gli altri no!!!
Allora faccio un ” preventivo” : 2 Pino, + 2 CC, + Uro, + C.G. +2 di risulta, nei quali comprendere eventualmente Marta e anche Faust, che a primavera speriamo esca dal letargo, più noi due…farebbero dieci.
Anita, che sarà in ispirito, non occupa spazio in barca…ma avrà le foto!
A Linosse un bottiglione di Santonego ( grappa con radice santonego che cresce in laguna) che lo farà cadere in deliquio!
Al “Diamante” che si è squagliato come neve marzolina, …beh aspettiamo che torni dalle Falkland, dove sarà andato in ferie, prima che Papa Francesco non brighi per farle ridiventare Malvinas!
Restiamo probabili circa dieci… ! CONFERMATE!!!
Il Quando dipende sì da voi, ma soprattutto dal meteo.
Bisogna imbroccare il periodo giusto…inizio o metà maggio…mi affiderò ai pescatori!
Per dormire, sistemazioni spartane; due divani letto matrimoniali a Grado.
Due, tre letti singoli a casa! Per i più sportivi …quattro posti cuccetta in barca!
Vedete un po’ voi!
Sylvi
Ps: non ho accennato a Rodolfo che mi pare rientri in Europa, ma non ho capito se in Germania o in Italia.
Comunque sarebbe il benvenuto anche lui…distanziato da Faust… e purchè non insidi mia nuora che è una bella donna!
Mia figlia è fuori discussione … perchè incinta!
Sylvi
Grillo si LAMENTA DEI TROLLS NEL SUO BLOG !!
ANCHE NOI, ANCHE NOI NEL NOSTRO piccolo, abbiamo un gran Bel
“PUZZONE”
cc
x C.G. # 119
Se G.W.Bush fosse stato tanto extravagante l’avrebbero stampato tutti i giornali del mondo.
Andava a casa sua a Crawford Texas, nel New Hampshire a casa della sua famiglia, a Camp David…
Bush e’ una persona frugale, lo criticavate, (rozzo) perche’ tagliava legna nel suo ranch, ama la pesca ed un po’ do golf.
Buona sera
Anita
…e attraverso i suoi padroni e le loro menzogne , lei sa a chi mi riferisco, ha disastrato un Paese, come se non bastava Saddam Hussein (partner degli usaescippa finchè faceva comodo..) ammazzando decine di migliaia di persone innocenti.
Ora, quell’infame può tranquillamente “pescare e giocare a golf”.. Che gli venisse un colpo!
Ripeto anche a costo di essere tedioso: la sua credibilità, strabica e monocorde, egregia signora, è uguale allo zero. Almeno per quanto mi riguarda.
Buonasera.
C.G.
x Sylvi.
Io ci sto, ma dovrei sapere almeno la data.
Per quanto riguarda Marta, gli ho chiesto attraverso Pino la sua mail per (eventualmente) discuterne in privato, ma non si è fatta ancora sentire. Penso, quindi, che non ha interesse a venire. Per Faust, infine, non credo proprio potrà esserci: sta assistendo la mamma e non si può assentare. Voglio provarci ma so già la sua risposta.
Saluti a te.
C.G.
x senso remoto,
a me sembra invece che sia Testa di Nutella come un allupato a inseguire quel kommmmmmmmunista di Bersani.
Manco fosse la Minetti.
A proposito di Brunetta…non sarà mica quel fannullone che scopiazzava testi di “alta finanza” provenienti dagli US evitando di annotare in calce le fonti tra le quali il “mancato premio Nobel” (sob!) attingeva a piene mani?
Scusi se glielo dico, ma lei è davvero così sprovveduto?
Ci è o ci fa?
màh..
C.G.
Non mi sorprendo che il C.G., è in perfetta armonia con l’altro intelligentone, il piacentino contadino: non ha capito un’acca del mio intervento, semplice e lineare.
Temo che questa impressionante apertura mentale non è confinata a solo il contadino piacentino e C.G., e questo purtroppo è quindi il perché il Bel Paese da dipoguerra in poi, è sempre il fanalino di coda in Europa.
Ed in questa vaga conoscenza circa il significato di DEMOCRAZIA credo sia inutile segnalare che occorre rimettere in sesto che nelle democrazie vere è il popolo supremo a decidere, e non come oggi, le banche, a condizionare i politici per poi parassitare e dissanguare la gente.
No, l’acca l’ho capita benissimo.
La sua linearità, poi, manco a parlarne…figuriamoci, tutta di un pezzo! Direi quasi come un bronzo di Riace.
Lei cita due cialtroni (Berlusconi & Brunetta) prendendoli quasi come esempi. La sua nausea, piuttosto, la riversi su chi negli ultimi 20 anni ha sgovernato per ben 18 di questi portando il Paese allo stato comatoso in cui si trova. Altro che Monti!
Allora di monti ce n’erano addirittura tre.. a devastare le finanze del Bel Paese con la sua “finanza creativa”, creativa di disastri a getto continuo di cui oggi gli italiani ne pagano le conseguenze.
Il tutto naturalmente a sua insaputa, vero?
C.G.
@C.G
“Lei cita due cialtroni (Berlusconi & Brunetta) prendendoli quasi come esempi.”
Appunto, abbiamo la conferma che Cerutti Gino è in possesso della medesima “intelligenza” del contadino piacentino.
Mah!
Poi e comprensibile che non arriva ai livelli per poter capire il resto dell’argomento, né come la democrazia è inghiottita dalle banche.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
A quanto pare questo blog non perdona….e non sa distinguere tra fantasie, solitudine e delusioni nel genere umano.
Spesso la fantasia e l’unico antidotto contro il grigiore della vita.
Sono contenta che Rodolfo abbia trovato nella nostra relazione la pace e l’amore che lui cercava…i veri amici sono felici per la nostra felicita’.
Un carisimo amico scrive:
Love is a divine form of madness. The meeting of two souls is the essence of what the whole universe is about: the triumph of life. The difference of age is an opportunity for fulfillment, not a problem in persons who have grown out of the illusions of immature youth, but have been blessed with the capacity to perceive the reallity as the only poetry, which is the language of the gods. A poetry which has become an inner light, a subtle radiance which makes men ( I mean men and women) as being true reflections of God.
Traduzione:
L’amore è una forma di follia divina. L’incontro di due anime è l’essenza di ciò che tutto l’universo è: il trionfo della vita.
La differenza di età è un’opportunità per la realizzazione, non è un problema di persone che sono cresciute fuori delle illusioni di gioventù immatura, ma sono stati benedetti con la capacità di percepire la realta’ come solo poesia, che è la lingua degli dei. Una poesia che è diventata una luce interiore, uno splendore sottile che rende gli uomini (intendo uomini e donne) come veri riflessi di Dio.
Buonanotte,
Anita
PS:
L’amico di cui faccio menzione era sul forum di Bocca, solo per un breve tempo, ha lasciato per…incompatibilità intellettuale.
Anita
x il senso remoto.
Basta e avanza la sua “intelligenza”… decisamente impossibile per noi plebei, bidelli e braccianti, arrivare a simili livelli di intelletto.
Una intelligenza straordinariamente miope, la sua, quando tenta di menarsela con i sintomi, guardandosi bene di andare a vederne le cause.
Scusi sa, ma il quaglieggio così come l’ipocrisia ( politicamente parlando, sia chiaro) sono le cose che più detesto; è più forte di me.
Voglio accontentarla : vado a vangare la terra e custodire stalla e pollaio.
C.G.
caro cg
che strano quando scrivi…
“quando tenta di menarsela con i sintomi, guardandosi bene di andare a vederne le cause”.
–
Dove per sintomi intendi dire probabilmente anche
“consequenze”…….ma questo e’ sempre stato il mio rimprovero nei tuoi confronti per quanto riguarda il problema Israelo-Palestinese…
dove non hai mai provato a cercarne le cause…ma hai indiscriminatamente e per principio…qualsiasi cosa e’ successa da quelle dato la colpa sempre ad Israele..
ti invito dunque a rileggerti l’ncipit del blog di
” arruotalibera”
Un saluto
Rodolfo
Caro Rodolfo,
se sapessi leggere capiresti che (nel mio piccolo) ho sempre condannato ferocemente le cause, raramente i sintomi, che ci sono, vivaddio! e non ha senso negarli.
Ovvero un popolo vessato, martoriato e offeso da parte di chi ha subito in prima persona la condizione di essere vessato, martoriato e offeso.
Impara a leggere prima di aprire bocca e dargli fiato.
C.G.
Lasciamo da parte le cause principali e antiche….
ai torti piu’ o meno gravi di Israele si e’ contrapposto un popolo che non vuol saperne della pace…che ha coltivato
l’ odio per l’ Israeliano ed ha sempre reagito uccidendo tutte le proposte di pace…ed e’ sempre stato il Palestinese che ha provocato le furiose reazioni Israeliane….
basta solo guardare nei libri di scuola dei ragazzi Palesinesi per accorgersi che Israele geograficamente non esiste…
anche questo …insieme a tanti altri…non sono i presupposti
per un riconoscimento dello Stato Ebraico…ed e’ quello che lo Stato d’ Israele si aspetta e nient’ altro.
Rodolfo
@Cerutti Gino
La sua replica conferma il perché quando le sinistre arrivano alla responsabilità governativa riescono perfettamente in una cosa:
Ovunque dove le sinistre si insediano dilaga l’arte di soffocare ogni voglia di intraprendere e darsi da fare. Hanno l’idea fissa dell’uguaglianza: inesistente nella Natura tranne nel momento della nascita che nessuno potrà scegliere luogo, tempo e genitori.
E’ troppo, pretendere che tra le sinistre, una cosa così elementare va capito.
@rodolfo
In qualche tiggì vedevo un quotidiano arabo, e che leggo? (nell alfabeto arabo) traslitterato diventava “Filisteina” non Palestina…
Spiega un po’, nevvero?
…inesistente nella Natura tranne nel momento della nascita che nessuno potrà scegliere luogo, tempo e genitori.
Sante parole !
E’ il destino crudele del caso,
crudele destino miope,
miope destino crudele !
nelle leggi dei grandi numeri,
dalle leggi del Kaos,
è provato il nascer di tanti imbecilli!
mai però fin’ora
nacque da tanto kaos,
un perfetto idiota
Solo noi
pochi eletti,del Blog di Pino
abbiamo potuto assistere a tanto raro evento !
Ci conforta il saperlo
Noi Eletti ..per primi..
E ci conforta l’onore di seguirne gli sviluppi !
di Anonimo
cc
Cara Anita,
trovo alquanto misterioso il tuo 132 !
Non si comprende bene a chi era indirizzato !
per il resto,ognuno è libero di vivere dei riflessi di chicchesia !
cc
FOLGORATO ALLA STAZIONE DI BRESCIA !
Il Vice direttore della Stampa , Massimo Gramellini,racconta Oggi di una Signora, che alla Stazione di Brescia irritata per il ritardo del treno causa Un Suicidio,abbia pronunciato suppergiù queste parole :
Ma non poteva buttarsi sotto un’altro treno !
cc
Gramellini, non dice se quella frase ha raccolto “il consenso” degli astanti ,mentre sarebbe stato interessante sapere se la Sig ra in questione, aveva delle ragioni valide,per tale affermazione, come quella che il disguido le impediva di fare la “toeletta al proprio cane in tempo “(povero fufino!)
Visti i fatti, date le circostanze,abbiamo ragione di credere che “quella era la vera ragione “di simile “spiritosa” affermazione !
Anche se ad onor del vero ,questa mattina alle Poste né ho sentita una dal tenore analogo,..contro gli sportellisti…,ma tutti hanno glissato, provenendo “l’improperio” da una handicappata mentale, nota agli astanti!
Vantaggi di piccoli paesi !
Caro cc:
Mi sembra un pizzico di megalomania.
affermi: “Solo noi
pochi eletti, del Blog di Pino abbiamo potuto assistere a tanto raro evento !
No caro c’è un abbondanza di blog di sinistra, ed è solo l’imbarazzo della scelta trovare delle cretinate da non finire.
x CC
Non capisce chi non vuol capire.
Ciao, ho da fare….
Anita
x Anita
se è solo per questo ..anche io ho da fare..!!
Rimanga un segreto tra me e te !
cc
Caro remoto,
..No caro c’è un abbondanza di blog di sinistra, ed è solo l’imbarazzo della scelta trovare delle cretinate da non finire.
Non l’ho metto minimamente in dubbio !
Ma solo Noi abbiamo l’onore di ospitare TE !
cc
Poi sai, se scrivi di mestiere su altri siti, poco importa ,l’importante per me è avere l’illusione che Tu (unico), scrivi solo per NOI !
Da ciò discende tutto il resto, dalla teoria del Kaos,al Moto browniano, SCHIZZI fuori TU, schizzi in questo caso è la parola giusta,il che se mi permetti è un evento che raramente capita nella vita, da coltivare !
Rodolfo.
Mentre invece sui libri di scuola israeliani esiste per caso la Palestina?
Poi, riguardo a sabotare accenni di pace tra le due parti ricordo alla tua testa un pò sfasata che uno ci provò (Rabin) e fu fatto secco con un paio di revolverate da un terrorista con sù la kippa.
Di seguito, sulla morte improvvisa di Arafat a Ginevra, si sospetta il Mossad.
Cosa della quale non ci sarebbe da meravigliarsi.
C.G.
Caro cc, “dividere per governare”. Ho descritto la politica italiana come un pollaio nel quale è entrato una volpe. Panico e caos e confusione totale. Il gallo, insieme con i polli solazzano impazziti e litigano circa il posto più lontano dal pericolo. La volpe? Berlusconi. Ho cercato farvi capire che quel “cavaliere” ha commesso numerosi errori, avendo trascurato occasioni unici, e creando legami politici con incapaci come Fini, Casini, Tremonti, Bossi e simili. Ha dato redini sciolti a Befera di Equitalia che anziché impegnarsi al massimo contro i grandi evasori, “spara contro i più deboli: stipendiati e pensionati”.
Ma voi, colpiti dal berlusconite cronico, per voi queste cose sono di nulla?
Accidenti, dovete essere straricchi!
x senso remoto.
Mentre invece dove si insedia la destra evvai con la corruzione, il ladrocinio congenito, mafie e mafiette assortite, utili per i soliti noti mentre i costi riversati sulla comunità intera, troiame da dare poltrone, anche ministeriali. Eccetera.
Ne conviene oppure continua imperterrito a prendersi da solo per i fondelli?
C.G.
Certo il Mossad….e chi se no?
Nei libri di scuola in Israele il paese e’ geograficamente cosi riprodotto come si vede in tutti i libri del mondo…
ne piu’ ne’ meno.
Riguardo Rabin e’ stato (e chi lo potrebbe negare) un gesto sconsiderato e criminale senza dubbio….
se non fosse successo pero’ …secondo il mio parere…
le cose non sarebbero sicuramente diverse da come lo sono adesso..
cosi come nella politica Italiana….ci vuol altro che un PD confuso….di in PdL in cerca di poltrone e di un Grillo impazzito e di stipendi dimezzati per mettere a posto
l’ economia Italiana…il tran tran continuera’ tra speranze e illusioni fin quando non scorrera il sangue….fattelo dire da me …che sono un ignorante.
Sursum in corda
Rodolfo