La Cina è vicina: anche per il prossimo papa.
Chi sarà il nuovo papa? Sarà italiano o straniero? Europeo o no? Occidentale, africano, orientale? Non ne ho la più pallida idea e francamente l’argomento non mi appassiona. Credo sia più utile per tutti capire invece quali sono i problemi che la Chiesa ha davanti. Perché se non li supera alla meglio c’è il rischio che per l’Europa e magari per l’intero Occidente si scatenino nuovi inferni. E non quelli di Dante….
Il problema più grande, anche in termini quantitativi oltre che qualitativi, è l’avanzare a rullo battente della Cina e dell’Oriente in generale. Realtà ci piaccia o meno destinata comunque a cambiare il mondo a egemonia occidentale, già oggi molto ridotta, e quindi realtà con la quale è necessario sapersi confrontare in modo saggio. Poi c’è la volontà revanchista di parte del mondo israeliano di tagliare o comunque annacquare molto le radici geografiche del cristianesimo, ma di questo è meglio parlarne una prossima volta evitando di mescolare troppe cose.
La Cina, è noto, non accetta ingerenze di nessun tipo, politico, sociale o religioso, da parte di nessun Paese e neppure da parte della Chiesa di Roma, cioè a dire dallo Stato del Vaticano. La sua non grande quota di cittadini di fede cattolica è gestita dalla Associazione Cattolica Patriottica Cinese, in pratica la Chiesa cinese, fondata dal governo nel 1957, che rifiuta l’autorità papale e vaticana e provvede anche a nominare i propri vescovi, per un totale finora di 190. La nascita della Chiesa cinese non è dovuta a ostilità del governo di allora, comunista capeggiato dal famosissimo Mao Tze Tung, ma al livore anticomunista del Vaticano. Pio XII per scongiurare vittorie elettorali dei comunisti in Italia e più in generale in Europa arrivò infatti a scomunicarli in blocco, cosa che non aveva fatto neppure con i nazisti. Analogamente pretese di dettare legge ai cattolici cinesi minacciando di scomunicarne i vescovi se non avessero obbedito ai diktat del pontefice. Ovviamente Pechino reagì come ha reagito.
E’ del luglio scorso un articolo comparso sul sito di Radio Cina Internazionale ( http://english.cri.cn/6909/2012/07/04/3241s710254.htm ) per dare notizia che lo State Administration for Religious Affairs (SARA) ha chiesto al Vaticano di piantarla con la minaccia di scomunicare i due nuovi vescovi ordinati a prescindere dalla volontà e dal parere di Ratzinger e dell’intero Vaticano. Il SARA ha definito la minaccia di scomunica “irragionevole e incivile”. Il dato più interessante dell’articolo mi pare sia la richiesta del governo cinese al Vaticano di tornare “sulla giusta strada del dialogo” e la volontà di discutere tutti i problemi in sospeso, compreso quello dell’ordinazione dei vescovi. Molto abile infine l’osservazione che “la pratica di ordinare vescovi da parte della Chinese Catholic Patriotic Association è necessaria per diffondere il cattolicesino in Cina” ed è la “manifestazione della libertà di religione”.
L’invito a tornare sulla “giusta strada del dialogo” può sorprendere. Ma solo perché ignoriamo completamente la storia dei rapporti Chiesa/Cina. Che sono invece interessanti, qualche secolo fa erano solidi e molto promettenti, ma per l’ottusità dei pontefici romani e dell’Inquisizione venne colata a picco per pura rigidità ideologica. Anche allora l’arma agitata da Roma fu la minaccia della scomunica: il nodo del contendere furono la cecità culturale e il conseguente rifiuto nei confronti di usi cinesi come il culto dei morti e la venerazione verso Confucio.
E’ abbastanza noto che il gesuita Matteo Ricci, geografo, astronomo e matematico, riuscì ad arrivare in Cina, ma non è noto molto noto che riuscì a guadagnarsi la stima anche della corte imperiale perché padroneggiava la lingua cinese, ne aveva assorbito la cultura tanto da vivere come un mandarino. Ancor meno noto è che Ricci nel primo decennio del 1.600 per compiacere l’imperatore e la sua corte decise di pubblicare una versione modificata e dell’atlante “Mappa completa delle miriadi di Paesi della Terra”. Realizzata con Li Zizhao e pubblicata in migliaia di copie, la Mappa aveva infastidito i cinesi convinti che la Cina – non a caso da loro chiamata Zhongguo, cioè Regno di Mezzo – fosse il centro del mondo e non la periferia dell’Europa. La nuova versione della Mappa era decisamente più cinocentrica. Sono invece del tutto ignote, eccetto che a pochi studiosi, le seguenti notizie.
Il gesuita Martino Martini, arrivato in Cina nel 1643 sulla scia del dilagare dei portoghesi in Oriente, aiutò l’imperatore Longwu della dinastia Ming, che lo nominò mandarino, a fronteggiare militarmente gli avversari mancesi della dinastia Quing. Esperto di balistica, preparazione della polvere da sparo e della fusione dei cannoni, Martini venne soprannominato Mandarino Polvere di Cannone. Martini riuscì a convincere papa Alessandro VII ad accettare sia pure con riserva che i cinesi convertiti al cristianesimo potessero continuare i loro riti per i morti e per Confucio senza essere scomunicati.
Il gesuita belga Ferdinand Verbiest venne nominato nel 1669 dall’imperatore Kangxi presidente dell’Ufficio delle Matematiche e portò a termine la riforma del calendario cinese iniziata con il gesuita tedesco Adam Schall von Bell. E l’imperatore Kangxi emanò un decreto di libera predicazione del cristianesimo che ricorda molto da vicino l’analogo editto di Milano con il quale Costantino nel 313 aveva sdoganato il cristianesimo dichiarandolo “religio licita”. La penetrazione del cattolicesimo era favorita dalla crisi di rigetto anche da parte delle elite cinesi nei confronti del buddismo, nel cui clero abbondava la corruzione e una eccessiva rilassatezza dei costumi.
I missionari gesuiti erano convinti che per favorire la penetrazione del cristianesimo in Cina si dovesse essere tollerati e rispettosi di culture antiche e radicate come quella cinese e più in generale asiatiche, ed erano anche convinti che le pratiche invise a Roma fossero solo riti civili, non religiosi. Di parere diametralmente opposto i missionari francescani e dominicani. Fu così che nel 1713 papa Clemente XI pubblicò la bolla “Ex illa die”, con la quale condannava i riti cinesi ed esigeva a tutti i missionari residenti in Cina il giuramento di rispettare la condanna romana.
La bolla “Ex quo singulari2 di Benedetto XIV, pubblicata l’11 luglio 1742, proibì addirittura ogni discussione sui riti cinesi e annessa condanna di Clemente XI, costringendo così gli imperatori Yongzheng e Qianlong a porre un freno alla libertà di predicazione del cristianesimo. E la soppressione della Compagnia del Gesù decisa il 21 luglio 1773 da papa Clemente XIV non fece altro che convincere i cinesi che i gesuiti avessero mire politiche e fossero quindi davvero pericolosi per l’unità della Cina.
A togliere l’obbligo del giuramento e a consentire ai cattolici cinesi la partecipazione ai riti tradizionali è stato Pio XII nel 1939, anno di inizio della seconda guerra mondiale. Ma con la politica delle scomuniche ai comunisti in blocco e ai vescovi cinesi non disposti a obbedire senza fiatare al Vaticano si è ottenuto solo il rigetto dell’autorità del papa e la nascita nel 1957 della Chiesa Patriottica Cinese.
Anche Oltretevere dovrebbero convincersi che l’epoca delle cannoniere e del colonialismo è finita e che con la Cina non si può fare come ha fatto Wojtyla con la Polonia. La Cina non solo non fa più parte del Terzo Mondo e neppure dei Paesi in via di sviluppo, ma è in corsia di sorpasso economico e militare degli stessi Stati Uniti. Accorciare le distanze anche in fatto di religione non può che essere utile a tutti. La iattura peggiore sarebbe imitare in Cina la via polacca di Wojtyla.
Ecco perché chiunque sia il prossimo papa speriamo sia in grado di cimentarsi realisticamente col problema del cattolicesimo cinese.
x Uroburo
Credo proprio che ci manchi un qualcosa di maiale grasso e saporito.
Io non resto mai in casa senza un “fondo” di prosciutto crudo.
(Si trovano in vendita nei banchi degli affettati).
Servono per molti usi: carbonara, pasta e fagioli, risi e bisi…
due fette da mettere sugli occhi quando non si vuol vedere…
Ma adesso me le sono tolte perchè vado a votare!!!
Sylvi
Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.
Enrico Berlinguer
xcg
Il problema e’ che tu capisci solo una causa e ignori l’ altra…
non riesci ad immedesimarti nella situazione dell’ Israeliano che alla fine e’ molto piu’ precaria e pericolosa di quella Palestinese….i Palestinesi non rischiano l’ estinzione ….l’ Israeliano si.
Eppure se tu ti dovessi trovare nella stessa situazione dell’ Ebreo in Israele credo che reagiresti nella stessa e medesima maniera per proteggere i tuoi figli e la tua famiglia.
Per quanto riguarda la Siria…mi e’ incomprensibile che fai una differenza tra un conflitto tra due popoli e una guerra civile fraticida….infine siamo tutti esseri umani e tutti siamo fratelli…li muoiono donne ….vecchi e bambini….per una idea diversa…per una idea di liberta’…sotto un certo punto di vista sono anche come due popoli diversi…….centinaia di migliaia sono i profughi …e ce ne deve fregare solo perche’
e’ una guerra civile?…..e la fame ….le sofferenze sono diverse da quelle Palestinesi….per cui dobbiamo e possiamo essere indifferenti….non parlarne…non dimostrare …non aiutare? I movimenti pacifisti perche’ non mandano uno dei loro velieri con medicamenti e alimenti verso Latakia…
per lenire quelle sofferenze che sono mille volte piu’ grandi di quelle Palestinesi….dalla pancia ben piena?
Ce’ in tutto questo qualcosa che non va’ ?
Questo cosa significa? E’ umano? O si dimostra umanita’ a preferenze ….cosi come nel caso Israele …Palestina?
Ma andiamo va’…. tu invece apri gli occhi e finiscila di fare lo struzzo.
Rodolfo
Gli occhi li ho aperti più di 40 anni fa, c’ero.
I cargo della Pace non arrivano fin lì perchè come si presentano davanti alla costa siriana gli sgherri di Assad li affonderebbero senza tanti complimenti.
Mentre invece se vanno in Palestina vengono accolti (dai palestinesi) a braccia aperte, semprechè gli sgherri israeliani non trovino una delle loro scuse pelose per fermarli e sequestrare anche le penne biro pur violando i confini marini altrui.
Mi domando invece dove son gli “esportatori dei democrazia” l’ammeragani sempre pronti a fare gli sceriffi e premere il grilletto anche senza tanti complimenti quando c’è da arraffare risorse altrui. Forse perchè in Siria non c’è niente da fregarsi come in Iraq?
Eppure dicondo che il petrolio, anche se in quantità poco rilevanti, si trova anche in Siria.
C.G.
P.S.
Sei tu che fai lo struzzo (per non dire di peggio) perchè ometti sempre di aggiungere su quanti, popolo di Israele, sono contrari alla politica della pulizia etnica perpetrata dal loro stesso governo.
Se fossi uno di loro ragionerei esattamente allo stesso modo.
Leggevo oggi che nei territori palestinesi si sta preparando la terza “Intifada”.
Inutile aggiungere a causa di chi e i motivi che la scateneranno.
Saranno sempre gli stessi, prefabbricati e provocati per usare la forza e scipparsi qualche altro km quadrato per insediarci i coloni.
Chiagni e fotte, in gergo. Ripeto: la gente con la testa sulle spalle non è scema da non capire il solito sporco gioco sulla pelle degli altri.
C.G.
P.S.2)
Mentre invece tu, se ti trovassi nella stessa situazione e la vivresti giornalmente come la vivono i palestinesi come ti comporteresti?
Ti sentiresti anche tu combattente contro i soprusi per essere poi additato dai professionisti del terrorismo di stato isreeliano come terrorista?
Struzzo!
C.G.
P.S.3
No….mica so struzzo come te e come loro… …io dagli occhi aperti saprei che non c’ e’ altra soluzione che riconoscere il LORO diritto a quella terra….
per poter acquisire finalmente pieno diritto alla MIA terra e vivere in pace .
Potrei anche decidere di combattere i soprusi ma solo se dopo aver riconosciuto il loro diritto …essi non si ritirassero dalle terre occupate abusivamente….trattative
per Gerusalemme…ci sono soluzioni….per la sicurezza no….
la risposta puo’ essere solo un riconoscimento.
Struzzo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rodolfo
Se riconoscono il diritto alla LORO terra perchè gliela fregano km per km e ci costruiscono case per i loro?
In ambito internazionale, mi sembra che sia Israele (ovvero l’amministrazione parafascista di Netanyahu e soci) ad essere condannata un giorno si e l’altro pure.
Perchè?
Non te lo domandi mai, babystruzzo? Nò, èh?
Troppo complicato, come ovvio.
C.G.
Se riconoscono il diritto alla LORO terra perchè gliela fregano km per km e ci costruiscono case per i loro?
–
–
xcg
Vuoi esagerare di proposito?
Te ‘ ho gia’ spiegato….ma tu appena leggi una frase che non ti va’ la salti….la sicurezza contro il terrorismo Arabo non e’ mai troppa….dunque si sono creati muri e cuscinetti di sicurezza ….e gli Israeliani che sono intrapendenti ci costruiscono case …ci coltivano ortaggi e ci pascolano le loro pecore….perche’ lasciare quella terra terra inutilizzata COME lo era gia’ PRIMA….uno spreco…
provvisioramente si utilizza…
lasciare quelle case in caso di un riconoscimento dello Stato Ebraico e solo questione di una settimana….cosi come e’ gia’ successo con Gaza …oggi pero’ sappiamo che da parecchi punti di vista quello fu’ un errore che si e’ pagato caro da entrambi le parti.
Babystruzzo? Tu sei gia’ buono per la brodaglia.
Rodolfo
error….Te l’ ho gia’ spiegat….
x Sylvi 129
un bel tema non c’è che dire….dal 7 e mezzo, all’otto !
cc
Ci facci capire mio buon Rodolfo,
e la sicurezza del mondo intero contro lo stato di Israele quanto conta? Direi che la sua è una visione monomaniaca a monotematica. U.
Aggiungerei anche miopia congenita unita alla mania di persecuzione. Per il Rodolfo conta soltanto quella subita ma mai quella attuata nei confronti degli altri.
Un schema preciso, vecchio eppure sempre attuale.
C.G.
“Nei Territori occupati palestinesi sono scese in piazza migliaia di persone, comprese donne e bambini. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che il ministero delle Finanze potrebbe sbloccare i proventi delle tasse palestinesi – trattenute da Israele per ritorsione al riconoscimento da parte dell’Onu della Palestina a Stato non osservatore – in cambio di un immediato intervento delle forze dell’ordine dell’Autorità Nazionale palestinese per placare la rabbia dei suoi cittadini.”
—————————————————————————-
Se ho letto bene quello spregevole individuo che governa a Tel Aviv tratteneva i proventi delle tasse palestinesi per ritorsione. Perbacco!
Ovviamente ritorsione contro i più deboli, non verso chi in ambito ONU, ha votato a favore della Palestina.
Insomma, temono di “essere buttati a mare” ma si fregavano le tasse della povera gente.
——————————————————————————
“Da questa mattina il livello degli scontri si è ulteriormente alzato quando si è saputo che due ragazzi palestinesi di Hebron e Nablus sono stati feriti gravemente da coloni israeliani sotto gli occhi dei soldati che non li avrebbero fermati. I coloni di Hebron sono tra i più violenti, si aggirano per le strade con mitragliatori e armi d’assalto a tracolla e le loro donne e bambini passano il tempo a insultare e molestare i bimbi palestinesi. Gideon Levy, l’editorialista israeliano del quotidiano laico di Tel Aviv, Haaretz, ha soprannominato Hebron “il luogo del male” riferendosi ai soprusi messi in atto quotidianamente dai coloni nei confronti dei palestinesi. Secondo le informazioni rilasciate dalle autorità ospedaliere centinaia di manifestanti sono rimati intossicati dai gas lacrimogeni e molti sono rimasti feriti dalle pallottole di gomma dall’anima di acciaio sparate in dotazione all’esercito israeliano. Qualche giorno fa il deputato palestinese Mustafa Barguti aveva cercato di richiamare l’attenzione della comunità internazionale denunciando il clima sempre più violento nei confronti dei palestinesi che potrebbe portare a una terza intifada”.
C.G.
Ehhhhsssssì, mio caro e buon Rodolfo: i suoi assassini in guanti gialli si comportano proprio come i nazi. Uccidono, rubano, stuprano …
Ma sempre e solo per difendersi, proprio come il povero Adolf… ed i romani.
Ooouuuhhhhyyeeaaaaaahhhhhhhhhhh. U.
@controcorrente
Scrive: “non confondere Svedesi e Giapponesi, i secondi già sono in crisi nera”.
Quel suo commento è l’affermazione che la sua apertura mentale è un po’ strettino.
Pazienza, combattere l’ignoranza è battaglia perduta.
Con dovuto rispetto:
remote sensing
Sembra che Testa di Nutella, alias Silvio Berlusconi, dai primi exit-poll abbia preso una sonora sberla elettorale.
Va da se il fatto, se i primi dati saranno confermati, che a nulla è valsa l’ignoranza dei “sensi remoti” dediti al berluschinaggio galoppante e galoppino i quali hanno fatto la fortuna politica del cav per quasi 20 anni.
Detto sempre con il dovuto rispetto, ovviamente.
Che l’Italia si stia finalmente deberlusconizzando?
C.G.
Il pazzo tedesco…i Romani….le Crociate…gli Inglesi…Spagnoli…Portoghesi…Belgi…Olandesi ….Francesi…
e dulcis in fundo gli Italiani hanno portato avanti guerre di sterminio….di aggressione…di espansione…
Israele guerre solo di difesa …tanto e’ vero che i Palestinesi sono li….vivi e vegeti come non mai….anzi se li ritrova a casa e nella Knesset (parlamento).
Questo non si riesce a comprendere….vero?
In mancanza di argomenti si scende nell’ antisemitismo piu’ becero usando aggettivi come uccidere…rubare…stuprare…
quando sappiamo che l’ Ebreo se ha ucciso lo ha fatto per necessita’….costretto dagli eventi e per difendersi ….mentre rubare mai…se non si intende fette di terre che servono alla propria sicurezza…..aggiungere anche il stuprare poi denota quella voglia sottile di voler ad ogni costo denigrare un popolo a dei barbari…perche’ mai e’ successo…
quando sappiamo che proprio quel popolo che vive nella terra di Israele ha contribuito in modo decisivo a lenire dolori …. a salvare milioni di vite umane con le sue innovazione nel campo della medicina…a migliorare le colture con le sue rivoluzioni in campo agrario…cioe’ a lenire la fame nel mondo…ed anche nei campi della tecnica e della meccanica ….dalla fisica alla chimica..ha dato svolte ed idee molto importanti.
E voi qui state a parlare ed a discutere su un Palestinese che muore di un attacco cardiaco in una prigione Israeliana….
come se non fosse una cosa normale …..un evento che puo’ accadere ed e’ accaduta in tante altre parti del mondo……
mentre nessuno e’ riuscito a spiegarmi il silenzio del mondo per la tragedia in Siria e sopratutto il silenzio dei movimenti pacifisti…come se la gente che muore da quelle parti fosse solo spazzatura…800.000 profughi e 70.000 morti ….vecchi donne e bambini…non sono niente….mentre sono solo una minima frazione…di tutti i morti in 70 anni di guerre Arabo-Israeliane..
ed e’ uguale ai profughi Palestinesi negli anno 50….
mentre adesso il numero dei rifugiati palestinesi registrati e’ cresciuto dalla cifra di 800.000 del 1950 a quella di oltre 6 milioni stimati nel 2013…..perche’ lo status di profugo per i Palestinesi e’ diverso da quello di tutti gli altri profughi del mondo essendo ereditario.
Voi non avete nessuna voglia di normalita’….nessuna voglia di discutere con argomenti validi…..nessun proposito di vagliare e analizzare i diversi aspetto di questa tragedia che e’ cominciata 2000 anni fa….solo il disprezzo e la calunnia gratuita….sempre …e a piene mani. Divertitevi!!!!!!
Rodolfo
Fammi capire, ti sei svegliato con il dente avvelenato oppure hai dormito con il deretano scoperto?
Già di primo mattino con il chiagnien and fotten?
Più ti si postano argomenti, vagliati e analizzati e più fai lo struzzo. Suvvia, Rodolfo, cambia disco!
Ma non eri tu quello che hai sempre scritto di non guardare al passato, ovvero quello che è stato è stato, ma che bisogna orientarsi al futuro?
Cheffai, vai a fasi lunari?
màh…
C.G.
Intanto gl’ittagliani hanno votato.
E pare che, secondo le più inveterate abitudini nazionali, abbiano votato male, mooolto male. Pare che si siano segati il ramo su cui erano così difficoltosamente appollaiati.
Lo dice perfino la Borsa: a degli istant polls favorevoli alla sinistra balzo in avanti; agli exit polls favorevoli al Banana caduta dello spread.
Ci mangeremo TUTTO quello che abbiamo scelto, perdendo l’ultimo treno.
Dio non ha pietà degli imbecilli. Uroburo
PS. Pare che i nostri tanto vituperati giovani abbiano scelto meglio dei loro padri e dei loro nonni: la destra (Banana + Grillo) pare nettamente vincente al Senato e chiaramente perdente alla Camera. U.
Sto seguendo lo spoglio…..
PARE che Grillo abbia mietuto abbondantemente a sx.
Non mi pare il caso di trattare da imbecilli chi non vota come vorremmo…
Un dato è certissimo: gli italiani non vogliono essere governati dal CSX! Non così come si è presentato
Bersani ha sbagliato alleati e campagna elettorale e le Primarie sono state un appello per i propri cari, quindi senza nessun significato.
Comunque Berlusconi ancora in Europa è un INCUBO!
Sylvi
Ma era chiaro come il sole ….l’ avevo tutto previsto….
ed il caos e’ li….
ora bisogna vedere come uscirne….ma gia’ Grillo ha fatto un passo avanti o indietro….dal “via a tutti i partiti” al….
“ci metteremo daccordo se chiederanno perdono”
gia’ ci metteremo daccordo….
Tutto sta’ a vedere come si fa’ a mettere daccordo tutta la marmaglia……durera’ e chissa’ …e’ probabile che si andra’ a nuove elezioni….i prossimi saranno giorni duri….una pacchia per i Media….avranno da scrivere e da parlare senza fine…
mentre l’ Italia continua a sprofondare….e mentre chiudono i centri immigrati per mancanza di fondi…. 13mila rifugiati in strada con 500 euro di buon uscita e la licenza a delinquere.
Rodolfo
–
Ps…..xcg…di argomenti tuoi che siano validi e ragionevoli mi dispiace non ne ho letto…..sempre la solita solfa a senso unico..
Cara Sylvi
in Germania Berlusconi lo vedono come un incubo che portera’ l’ Europa alla rovina….
molti giornali hanno fatto appello agli Italiani….
“vi preghiamo….non di nuovo Berlusconi bunga bunga”
ma e’ gia’ troppo tardi…..
Un saluto
Rodolfo
x Rodolfo.
Sempre la solita solfa… ma davvero?
La sai quella del bue che da del cornuto all’asino?
Nò, èh?
C.G.
Ehhhhhsssì, caraSilvy.
La colpa di tutto, ovviamente, è della sinistra (e naturalmente dei sindacati, che hai benignamente dimenticato).
Gl’ittagliani vogliono essere governati dal Banana. Si vede che non gli è ancora bastato.
Mi sembra giusto così, nella vita ciascuno ha quel che si sceglie e se fa scelte imbecilli le paga.
Un saluto U.
PS. Piccola nota a latere: come sempre anche queste elezioni dimostrano che la borghesia ittagliana non è moderata (Monti) ma chiaramente di estrema destra (Banana e Grullo). Nulla di nuovo.
sembra che Bersani sia avanti per un soffio.
Ma Berlusconi piu’ Grillo insieme sono in netto vantaggio. Ma si uniranno?
Peter
Io alla luce dei risultati vedrei solo ed un’ unica soluzione per il bene del paese….
una grande coalizione PDL…..PD…
I tedeschi ci sono riusciti …..Democristiani e Socialisti insieme CDU…CSU e SPD…
ma in Italia e’ solo utopia….illusione….quello che ‘ importante e la propria tasca e i propri interessi
a costo di affondare il paese e l’ Europa intera.
Rodolfo
Ma bravissimo il nostro gegnale Rodolfo.
E perchè non una bella coalizione con Totò Riina? In Sicilia se si presentasse alle elezioni avrebbe la maggioranza assoluta dei voti…
Caro, nessun paese civile d’Europa vuole avere a che fare con il Banana: le dice nulla una cosa del genere? E secondo lei dovremmo accettare di averci a che fare noi? Io personalmente con il Banana non andrei neppure a bere il caffè al bar.
Mah …. in democrazia parlano tutti, compreso quelli che non hanno niente da dire. Non c’è proprio più religione! U.ù
PS. Con il Banana non è possibile trovare alcun accordo se non alle sue (delinquenziali) condizioni. Si è visto con la Bicamerale e perfino, tre mesi fa, con la riforma elettorale, a quella legge “porcata” (definizione del suo autore) che sta dando al Banana la maggiorazna al Senato avendo la minoranza dei voti.
Vede caro, o lei non capisce ed allora …. e beh, ne prendiamo atto; oppure capisce ed allora ha una testa esattamente uguale a quella di coloro che hanno fatto la suddetta “porcata”.
Capisce, caro? … U.
caro Uroburo,
di solito è chi perde che deve fare ” mea culpa, mea maxima culpa”, e la sx ha clamorosamente perso.
Ha sottovalutato la rabbia degli italiani contro la partitocrazia; ha sottovalutato e sminuito la questione settentrionale; ha blaterato qualche interesse per la piccola ‘imprenditoria, ma con accenti che non convincevano nemmeno il più ingenuo; ha minacciato patrimoniali che avrebbero colpito, non i più ricchi, ma quelli che, dopo una vita di lavoro, hanno racimolato una casa decorosa e poco altro ( chi ha un milione e mezzo di patrimonio!);
si è alleato con chi vuole riportarci a pensioni baby regalate, ad operai illicenziabili, a precari che…non era chiaro che cosa volessero fare di loro…
Insomma la vecchia sx che è rimasta a quarantanni fa.
Sai quanti sono, al nord, quelli che non volendo votare Grillo e le sue improbabili proposte di 1000 euro di salario di cittadinanza…hanno votato turandosi tutti gli orifizi, Berlusconi o ancora Lega???
Io ne conosco un bel po’!
Monti? Non aveva un programma sufficientemente riformista, e aveva ammazzato di tasse chi produce.
Mio marito ritiene un miracolo non dover andare in banca a chiedere un prestito per pagare le tasse, come numerosissimi sono costretti a fare.
Ma non si investe, non si assume…e le promesse di questi partiti ( la dx in primis) sulla detassazione dei nuovi assunti fanno semplicemente ridere perchè non si sa che farsene di nuovi dipendenti se non c’è sviluppo!
Insomma Grillo è la loro rivoluzione e anche di quelli che ne hanno piene le scatole e assistono impotenti alla dissoluzione di una Nazione.
Non so come finirà…bene no! Se torneremo a votare, con questa legge che non hanno voluto cambiare…bene forse Grillo andrà al 40%…e che Dio ce la mandi buona!
I giovani come mio figlio prendono in serissima considerazione la possibilità di varcare i confini.
Che altro potrebbero fare???
Sylvi
@Cerutti Gino
Che ridere! Ingenui come siete. Contenti di essere “deberlusconizzati”.
Benissimo voi siete invece tutti catapultati direttamente nella gola di Goldman & Sachs.
Mi sta bene, lo meritate proprio.
Con dovuto rispetto…
Ps x Uro
tu dici sempre che D’Alema è un politico molto intelligente!
Fosse vero avrebbe dovuto suggerire a Bersani, suo allievo, che un velista non sta mai con un piede in barca e uno sul molo…finisce in mare!
Ma evidentemente D’Alema non è nemmeno quel gran velista di cui tanto si è parlato!
Sylvi
Caro pensiero remoto,
il Cerutti catapultato nella gola della Goldmann&Sachs?
Si vede, è lampante, tacito e ovvio che lei ha urgente bisogno di una camicia di forza.
Sempre con il dovuto rispetto, naturalmente…
C.G.
caro Uroburo,
le cose si mettono male:
persino alla Camera il PD e´ sceso sotto il 30%
e rischia il premio di maggioranza.
Il perdente in assoluto e´ Monti.
Tre sono i partiti che si giocano la partita:Grillo, PD e Pdl.
L´ipotesi di una coalizione PD-Pdl
oltre a essere sconcertante
e´ improponibile(e Bersani e´ stato chiaro).
Al senato pare impossibile una maggioranza Monti-Bersani.
A questo punto, saremmo in assenza d´un governo politico.
Resterebbe una possibilita´ per mandare a casa il signore di Arcore ed avere le due maggioranze (Montecitorio e Palazzo Madama):
una coalizione Grillo-Bersani.Vedremo!
Tu che dici?
E quale sara´ il ruolo di Napolitano?
Caro Uroburo
volendo si puo’ tutto…in fondo pochi giorni fa’ Be and Be
si sono dati cordialmente la mano….una coalizione dei due maggiori partiti darebbe credibilita’ anche a Berlusconi in Europa…..se volessero fare le cose per bene….per il bene dell’ Italia sarebbe possibile….
e che c’ entra Riina….lei deve sempre uscire fuori dai binari….come definire assassini ….ladri e stupratori …cosi a cuor leggero ….senza riflettere nemmeno un momento alle cazzate che si scrivono….
qui non si tratta di capire o non capire….qui o si fa’ l’ Italia o si muore…
dunque quello che a lei manca e’ la fantasia….e se lei con Berlusconi non berrebbe nemmeno un caffe’ chissenefrega..
l’ importante e’ avere un governo che possa governare e mandare avanti i programmi….che alla fine …se non ci ha fatto caso tra i due partiti non si distanziano tanto in parecchie cos a parte l’ imu…
tutto e’ fattibile….tutto e’ possibile …basta volerlo veramente…..perche’ cosi come stiamo in questo momento sarebbe davvero il male minore.
Peccato che anche loro manca il coraggio e la fantasia.
Rodolfo
Rodolfo
Hooolllllalllla…..ora leggo che anche Grillo metterebbe in conto la mia ipotesi….mica e’ scemo il grillino…la sua frase pero’ finisce nel pessimismo….non potrebbe tra l’ altro essere diversa…
pero’ sarebbe davvero una bella sfida….io ci starei…
se volessero fare davvero le cose per bene….perche’ no?
–
Ecco la frase di Grillo:…..
Beppe incassa il successo: “Faranno la grande coalizione e vivacchieranno per qualche mese. Sono falliti”.
Rodolfo
Ma sua naturalmente e’ una mossa psicologica….mette le mani avanti perche’ ha paura proprio di questo e soltanto di questo….perche’ se le cose con una grande coalizione funzionassero davvero….tutti gli sforzi di questi suoi ultimi anni sarebbero stati vani….il suo partito di dissolverebbe come un gelato al sole di ferragosto in Sicilia….senza pieta’ ….inesorabilmente….implacabilmente.
Rodolfo
@Cerutti Gino
No, intendevo chi di voi che da “deberlusconizzati” cedendovi al “cervellone da Piaceza” sic..
si illudevano salvati, al contrario saranno inghiottiti nella gola di Goldman & Sachs.
Mia cara Silvy,
abbiamo capito: e tutta colpa delle sinistre e dei sindacati.
E se questo è un paese che vota dei delinquenti che si presentano bene la colpa è di quelli che, comunque e pur con i loro limiti delinquenti non sono. Il fu MarcoTempesta non avrebbe potuto dire meglio.
La coerenza ed il senso di responsabbbbeletà in Ittaglia è sempre scarso.
Com’è noto il Banana le tasse le ha ridotte, vero?
Ma tu dove mai vivi?
Un saluto U.
PS. 1. Una piccola nota a margine: tu del programma PD non sai assolutamente nulla. E men che meno sai qualcosa del programma di Vendola. Tu blateri, blateri, come un qualunque ittalico cialtrone, di cose che non conosci. E blateri ripetendo ripetendo come un disco rotto idee che sono rimaste ferme agli anni Cinquanta.
Ma vai un po’ a scopare il mare.
PS. 2. per Rodolfo.
Caro Rodolfo e se uno non capisce non capisce. Poi però parla delle suppperiori necessità del paese. Mah ….
ma che minchia dici:
la persona della quale tu parli e´ uno che ha avuto (e che probabilmente ha ancora) relazioni
col mondo della mafia.
Ha governato l´Italia per oltre 10 anni
e l´ha rovinata!
In questo caso non conta la fantasia.
La fantasia ha un ruolo dominante in letteratura o nell´arte.
In politica si ha a che fare con fatti concreti,
con la realta´ delle cose.
Il fatto che c´e´ ancora gente che lo ha votato dimostra ,invece,
che c´e´ ancora chi crede alle favole, alla faaantaaaaaaaaasia.
E tu hai ancora il coraggio di fare certi discorsi
Vergognati!!!!!!!!!!!!!
rodolfo,
sei una persona che non riesce a costruire discorsi logici
e fai cadute penose.
il tuo richiamo a Grillo, infatti, lo conferma.
Perche´ se ha ragione,
falliti sono pure coloro che credono a quella coalizione.
In fondo, chi non ama veramente la giustizia e il benessere di tutti,
rischia sempre di contraddirsi.
sbagli ancora:
uno su quattro ha votato Grillo.
Una eventuale alleanza non farebbe altro che rafforzare Grillo;
alle prossime elezioni farebbe il pieno.
Caro Alessandro,
più del 55% di cotesto paese è su posizioni irrazionali, anti-democratiche, anti-istituzionali, ribellistiche e/o para-delinquenziali. Sono numeri addirittura peggiori di quelli che hanno portato all’avvento del nazismo.
Al Senato non c’è alcuna maggioranza …. a meno che il Banana non parta con l’acquisti dei voti. Ci sono circa 180 persone che non hanno dietro nulla se non la loro inesperienza e la loro ignoranza. E moltissimi sono gente che viene da chissà dove: molti sono ex-Lega o ex-destra ….
E perfino alla Camera la maggioranza PD è minima … e mancano ancora 800.000 schede da scrutinare … Entro domattina potrebbe succeder di tutto, perfino il totale ribaltone delle aspettative.
Tutto questo la dice lunga sullo stato di marasma del paese, che naturalmente non è colpa di chi ci (s)governa da vent’anni ma delle sinistre e dei sindacati, ovviusly.
La stessa cosa per la crisi economica: non è colpa di chi ha aperto la strada all’aumento inconsiderato del debito pubblico e di chi per 20 anni ha pensato solo ai cazzi suoi ma, ovviusly, delle sinistre e dei sindacati.
A volte penso che non ho più tanta voglia di continuare a leggere di coteste cazzate.
A te comunque un carissimo saluto U.
Quanto a Rodolfo …. la botte dà il vino che ha; e se uno non capisce, non capisce. Ciao u.
Ma che Berlusconi abbia mai avuto rapporti con la mafia non e’ stato mai provato….ne’ a proposito e’ stato mai indagato perche’ mancano assolutamente i presupposti.
Dunque che cosa farfugli?
Berlusconi ha un solo torto….quello di essere una persona normale…gli piace cantare….fare le corna…..fare “cuccu’ ” alla Merkel …o la pessima idea di dire che ha un culone….raccontare barzellette….ecc. ecc.
in poche parole e’ un spontaneo….genuino…
…quello che non dovrebbe mai essere un politico che al contrario e’ riflessivo e attento.
Ne farei a meno….perche’ non rispecchia la serieta’ di cui la politica ha bisogno….ma e’ li…la gente lo vota e non tutti sono deficenti….
Lo stesso Nicotri….ricordo, in questo blog ha scritto che non tutto quello che ha fatto o avrebbe voluto fare era un male.
Statti bene….e non essere sempre come al tuo solito amaro.
Papa’
192alessandro { 25.02.13 alle 22:08 }
sbagli ancora:
uno su quattro ha votato Grillo.
Una eventuale alleanza non farebbe altro che rafforzare Grillo;
alle prossime elezioni farebbe il pieno.
=
–
–
Certamente…..ma solo nel caso che una grande coalizione fallisse….se al contrario avesse successo…il suo partito
a 5 o 6 stelle….si disintegrerebbe nell’ universo. ….
Ciao
I presupposti mancano per i tipi come te che fanno discorsi solo per avere ragione,
senza assolutamente capire cosa e´ il senso sociale.
Ti ricordo che il tuo Berlicche della minchia
non solo ha avuto rapporti con la mafia,
ma e´ pure soggetto a patologia:
e´ un maniacale;le cui caratteristiche sono:
l´iperattivita´( a piu´ livelli),
l´assenza del senso della colpa e della misura,
il senso di presentarsi come salvatore ed eroe del mondo.
Un tipo colluso e malato.
Genuino e normale?
vergognati!
Quanto a Rodolfo …. la botte dà il vino che ha…..
–
Pero’ e’ genuino…
R
Il tuo “genuino” davvero non l’ avevo letto….pero’ si sono incontrati nella mente.
R
no…. no:
genuino(e normale)
sono degli aggettivi che tu hai vergognosammente appioppato
a Berlicche
Qui non si tratta di vergognarsi o no….
si tratta solo di buon senso ….perche’ la situazione e’ quella e’…. e non si puo’ cambiare….
anche a me se vuoi saperlo avrebbe fatto piacere se Berlusconi fosse sparito dalla scena….tanto che Rafael ed io abbiamo votato per Monti…. che sappiamo potra’ avere delle pecche…pero’ dava al paese quel che ci vuole ….serieta’….
ora cosa si puo’ fare per questa Italia….
anche lui (Berlusconi) potrebbe aver imparato dagli errori e cambiare cercando di tirare fuori il paese dall’ impasse insieme a Bersani…….perche’ il paese cosi come si e’ votato e’ ingovernabile…..perche escluderlo?
E’ li….non resta altro che sperare per il meglio….non puoi fare “clap” tra pollice e medio e farlo sparire… 1 su 4 degli Italiani ha votato anche per lui…
Papa’