La Cina è vicina: anche per il prossimo papa.
Chi sarà il nuovo papa? Sarà italiano o straniero? Europeo o no? Occidentale, africano, orientale? Non ne ho la più pallida idea e francamente l’argomento non mi appassiona. Credo sia più utile per tutti capire invece quali sono i problemi che la Chiesa ha davanti. Perché se non li supera alla meglio c’è il rischio che per l’Europa e magari per l’intero Occidente si scatenino nuovi inferni. E non quelli di Dante….
Il problema più grande, anche in termini quantitativi oltre che qualitativi, è l’avanzare a rullo battente della Cina e dell’Oriente in generale. Realtà ci piaccia o meno destinata comunque a cambiare il mondo a egemonia occidentale, già oggi molto ridotta, e quindi realtà con la quale è necessario sapersi confrontare in modo saggio. Poi c’è la volontà revanchista di parte del mondo israeliano di tagliare o comunque annacquare molto le radici geografiche del cristianesimo, ma di questo è meglio parlarne una prossima volta evitando di mescolare troppe cose.
La Cina, è noto, non accetta ingerenze di nessun tipo, politico, sociale o religioso, da parte di nessun Paese e neppure da parte della Chiesa di Roma, cioè a dire dallo Stato del Vaticano. La sua non grande quota di cittadini di fede cattolica è gestita dalla Associazione Cattolica Patriottica Cinese, in pratica la Chiesa cinese, fondata dal governo nel 1957, che rifiuta l’autorità papale e vaticana e provvede anche a nominare i propri vescovi, per un totale finora di 190. La nascita della Chiesa cinese non è dovuta a ostilità del governo di allora, comunista capeggiato dal famosissimo Mao Tze Tung, ma al livore anticomunista del Vaticano. Pio XII per scongiurare vittorie elettorali dei comunisti in Italia e più in generale in Europa arrivò infatti a scomunicarli in blocco, cosa che non aveva fatto neppure con i nazisti. Analogamente pretese di dettare legge ai cattolici cinesi minacciando di scomunicarne i vescovi se non avessero obbedito ai diktat del pontefice. Ovviamente Pechino reagì come ha reagito.
E’ del luglio scorso un articolo comparso sul sito di Radio Cina Internazionale ( http://english.cri.cn/6909/2012/07/04/3241s710254.htm ) per dare notizia che lo State Administration for Religious Affairs (SARA) ha chiesto al Vaticano di piantarla con la minaccia di scomunicare i due nuovi vescovi ordinati a prescindere dalla volontà e dal parere di Ratzinger e dell’intero Vaticano. Il SARA ha definito la minaccia di scomunica “irragionevole e incivile”. Il dato più interessante dell’articolo mi pare sia la richiesta del governo cinese al Vaticano di tornare “sulla giusta strada del dialogo” e la volontà di discutere tutti i problemi in sospeso, compreso quello dell’ordinazione dei vescovi. Molto abile infine l’osservazione che “la pratica di ordinare vescovi da parte della Chinese Catholic Patriotic Association è necessaria per diffondere il cattolicesino in Cina” ed è la “manifestazione della libertà di religione”.
L’invito a tornare sulla “giusta strada del dialogo” può sorprendere. Ma solo perché ignoriamo completamente la storia dei rapporti Chiesa/Cina. Che sono invece interessanti, qualche secolo fa erano solidi e molto promettenti, ma per l’ottusità dei pontefici romani e dell’Inquisizione venne colata a picco per pura rigidità ideologica. Anche allora l’arma agitata da Roma fu la minaccia della scomunica: il nodo del contendere furono la cecità culturale e il conseguente rifiuto nei confronti di usi cinesi come il culto dei morti e la venerazione verso Confucio.
E’ abbastanza noto che il gesuita Matteo Ricci, geografo, astronomo e matematico, riuscì ad arrivare in Cina, ma non è noto molto noto che riuscì a guadagnarsi la stima anche della corte imperiale perché padroneggiava la lingua cinese, ne aveva assorbito la cultura tanto da vivere come un mandarino. Ancor meno noto è che Ricci nel primo decennio del 1.600 per compiacere l’imperatore e la sua corte decise di pubblicare una versione modificata e dell’atlante “Mappa completa delle miriadi di Paesi della Terra”. Realizzata con Li Zizhao e pubblicata in migliaia di copie, la Mappa aveva infastidito i cinesi convinti che la Cina – non a caso da loro chiamata Zhongguo, cioè Regno di Mezzo – fosse il centro del mondo e non la periferia dell’Europa. La nuova versione della Mappa era decisamente più cinocentrica. Sono invece del tutto ignote, eccetto che a pochi studiosi, le seguenti notizie.
Il gesuita Martino Martini, arrivato in Cina nel 1643 sulla scia del dilagare dei portoghesi in Oriente, aiutò l’imperatore Longwu della dinastia Ming, che lo nominò mandarino, a fronteggiare militarmente gli avversari mancesi della dinastia Quing. Esperto di balistica, preparazione della polvere da sparo e della fusione dei cannoni, Martini venne soprannominato Mandarino Polvere di Cannone. Martini riuscì a convincere papa Alessandro VII ad accettare sia pure con riserva che i cinesi convertiti al cristianesimo potessero continuare i loro riti per i morti e per Confucio senza essere scomunicati.
Il gesuita belga Ferdinand Verbiest venne nominato nel 1669 dall’imperatore Kangxi presidente dell’Ufficio delle Matematiche e portò a termine la riforma del calendario cinese iniziata con il gesuita tedesco Adam Schall von Bell. E l’imperatore Kangxi emanò un decreto di libera predicazione del cristianesimo che ricorda molto da vicino l’analogo editto di Milano con il quale Costantino nel 313 aveva sdoganato il cristianesimo dichiarandolo “religio licita”. La penetrazione del cattolicesimo era favorita dalla crisi di rigetto anche da parte delle elite cinesi nei confronti del buddismo, nel cui clero abbondava la corruzione e una eccessiva rilassatezza dei costumi.
I missionari gesuiti erano convinti che per favorire la penetrazione del cristianesimo in Cina si dovesse essere tollerati e rispettosi di culture antiche e radicate come quella cinese e più in generale asiatiche, ed erano anche convinti che le pratiche invise a Roma fossero solo riti civili, non religiosi. Di parere diametralmente opposto i missionari francescani e dominicani. Fu così che nel 1713 papa Clemente XI pubblicò la bolla “Ex illa die”, con la quale condannava i riti cinesi ed esigeva a tutti i missionari residenti in Cina il giuramento di rispettare la condanna romana.
La bolla “Ex quo singulari2 di Benedetto XIV, pubblicata l’11 luglio 1742, proibì addirittura ogni discussione sui riti cinesi e annessa condanna di Clemente XI, costringendo così gli imperatori Yongzheng e Qianlong a porre un freno alla libertà di predicazione del cristianesimo. E la soppressione della Compagnia del Gesù decisa il 21 luglio 1773 da papa Clemente XIV non fece altro che convincere i cinesi che i gesuiti avessero mire politiche e fossero quindi davvero pericolosi per l’unità della Cina.
A togliere l’obbligo del giuramento e a consentire ai cattolici cinesi la partecipazione ai riti tradizionali è stato Pio XII nel 1939, anno di inizio della seconda guerra mondiale. Ma con la politica delle scomuniche ai comunisti in blocco e ai vescovi cinesi non disposti a obbedire senza fiatare al Vaticano si è ottenuto solo il rigetto dell’autorità del papa e la nascita nel 1957 della Chiesa Patriottica Cinese.
Anche Oltretevere dovrebbero convincersi che l’epoca delle cannoniere e del colonialismo è finita e che con la Cina non si può fare come ha fatto Wojtyla con la Polonia. La Cina non solo non fa più parte del Terzo Mondo e neppure dei Paesi in via di sviluppo, ma è in corsia di sorpasso economico e militare degli stessi Stati Uniti. Accorciare le distanze anche in fatto di religione non può che essere utile a tutti. La iattura peggiore sarebbe imitare in Cina la via polacca di Wojtyla.
Ecco perché chiunque sia il prossimo papa speriamo sia in grado di cimentarsi realisticamente col problema del cattolicesimo cinese.
x CC, Peter e Uro
Aggiudicato per mercoledì mattinata in vista del magnà.
Abbracci.
pino
Non ci sono argomenti su cui Berlusconi possa fare campagna elettorale in modo credibile. L’ex premier sarebbe pronto a mercanteggiare il consenso nei suoi confronti pur di proteggere i propri interessi personali
New York Times
x Pino, CC ed Uroburo
d’accordo per mercoledi’ allora…
saluti
Peter
@Cerutti Gino
Davvero caro amico, che delusione, un commento come il suo
“Il ceto di chi non si lascia abbindolare da un venditore di pentole e da un cretino in camicetta verde che si prende meriti non suoi.
Quello che starnazza sulla “caccia alle mafie” in giro per l’Italia mentre ce le aveva in casa propria in abbondanza.
A sua insaputa, ovviamente.”
Eì chiarissimo che le sinistre per avere qualche risultato, devono stare lontano da persone con il suo “talento”.
Con stima (un po’ malconcio): remote sensing
Caro Gino,
adesso, abbiamo in conto, anche il PADANO’.
Un indubbio accrescimento Kulturale per noi tutti e per il Blog!
Era una presenza che ci mancava!
Se resta ,sarà un utile esercizio scavare nella sua psiche remota, per portare a “galla” i suoi più nascosti valori !
Per adesso sappiamo solo che non ama le sinistre in genere ed i rossi..come li chiama lui.
Ma questa non è una novità,sarà interessante scoprire, quando si affronteranno altri argomenti e potrà cosi dire la sua nelle più svariate materie…o si limiterà a “disturbare” ,come in passato altri certi “noti figuri”.
cc
Utile ,molto utile ad un accrescimento nostro nella conoscenza dell?umanità “varia”…
x Peter 47
Con tutto il rispetto per gli eroici fanti che morirono nelle trincee per Trento e Trieste…Trieste ha qualcosa mooolto di più di Trento!
Se non è interessato a qualcosa in particolare, Trento è solo una città bella dove si vive in maniera molto ordinata, all’austriaca.
Trieste è molto altro!
Se vuol vedere qualcosa di eccezionale , resti a Torino e vada a vedere il Museo Egizio o poco fuori citta la Reggia di Venaria Reale.
Sylvi
specialmente dedicato al buon Rodolfo
Da Repubblicaonline di oggi
“L’invidia è un sentimento umano, per cui se uno prende 1200 euro dallo Stato e vede uno che ne prende x volte tanti pensa: ‘Adesso lo sistemo io'”. Così l’ex premier dà la sua versione dei blitz della Guardia di Finanza a Cortina e in altre località turistiche nei mesi scorsi. Berlusconi chiosa con un suo vecchio pallino: “E’ lo stesso sentimento che spinge anche molti giudici…”
————————————————
Proprio come il Banana anche Rodolfo usa il giudizio sugli insindacabili sentimenti umani, che sono privati, in un contesto politico, che è pubblico. Come mettere sullo stesso piano la giustizia dei tribunali ed il padre che spara allo stupratore della propria figlia.
Quindi l’Ebreo (ovviamente maiuscolo, sic!) invece i palestinesi sì. Ecchissenefrega, dico io? E perchè mai non dovrei avere il diritto di amaro o di odiare chi mi pare?
Il Banana usa lo stesso stupidissimo argomento: la Guardia di Finanza odia-invidia i ricchi. Quindi dobbiamo abolire le indagini fiscali perchè sono una manifestazione di odio e di invidia.
Allo stesso modo dobbiamo arrestare le indagini poliziesche. Perchè il poliziotto ed il giudice, uomini di giustizia (almeno in linea di principio), volendo catturare il reo di omicidio dimostrano di odiarlo.
Una logica ferrea, come si può vedere. Sfugge a queste persone confuse che i sentimenti riguardano solo il privato e non il pubblico.
Un saluto U.
Cari tutti,
non so se mercoledì faccio in tempo a venire a Torino.
Vi faccio sapere. U.
Leggendo le vostre repliche, penso che devo chiarire che nutro un fortissimo disprezzo verso il comunismo: Stalin, Togliatti, oppure l’inquilino al Quirinale che da trentenne con entusiasmo applaudiva quando nel 1956, i carri armati di Chrusciov entravano in Budapest e sparavano le cannonate direttamente sulla popolazione che osavano dimostrare per avere un po’ di democrazia. Altrettanto entusiasmato approvava l’intervento sovietico a Praga pre soffocare la loro “Primavera” = più democrazia. Il comunista ha però deciso di non essere presente ai funerali di Vorchlav. Così l’Italia è stata l’unico stato DEMOCRATICO a non onorare il rito funebre di Václav Havel.
Non sono un antisinistra, E’ stato un gran peccato che quel kommunista Bersani è riuscito a neutralizzare Renzi, che sarebbe stata una svolta versop una socialdemocrazia civile e NON komunista stile Bersani, D’Alema ed il resto di quella banda.
Senza esitazione critico Berlusconi che con Tremonti è colpevole del vergognoso ritardo di pagamento delle fatture verso i fornitori dello Stato. Trovo impedronabile che ha lasciato correre a redini sciolte quel mastino di Attilio Befera ed il terrorismo fiscale di Equitalia.
In ogni modo preferisco una politica che premia chi vuole darsi da fare e sono contro politiche di welfare esagerato e sindacati di sinistra che con egoismo miope ha lasciato in disoccupazione cronico i propri figli.
Saluti, Remote sesing.
x Sylvi
signora, alla mia eta’ non imberbe viaggio piu’ che altro per divertimento. Lascio la cultura e le ‘scoperte’ ai giovani…
Per inciso, mi diverto di piu’ a viaggiare in treno in Italia, un’esperienza a se’ e mooolto meno noiosa che in Inghilterra o Germania o Francia, che non a vedere i posti, forse….
un saluto
Peter
In vista del fatidico incontro… spero che non si finisca a discutere sempre a bocca piena…potrebbero esserci delle incomprensioni.
Ed invece a me e’ qualcos’ altro che mi preoccupa….e cioe’ la diversita’ di idee tra cc-Uroburo e Sylvi…pare che non riescano ad essere daccordo su niente…inconciliabili…solo a tavola forse riuscirebbero ad essere daccordo sulla bonta’ dell’ arrosto…ma cosi non si puo’ fare ‘ l’ Italia….figuriamoci ora con i grillini che renderanno questo nostro paese praticamente ingovernabile e sara’ ….secondo il mio parere CAOS all’ ennesima potenza.
Siamo proprio lontani dallo Stato ideale…cosi come lo sono Sylvi e cc e Uroburo…persone certamente non ideali e imperfette…capricci secondo il caso della natura…cosi e’ anche difficile immaginarsi uno Stato ideale…dove tutti vadano perfettamente daccordo…questo grazie anche alla liberta’ individuale….altrimenti non saremmo altro che marionette…
Potremmo pero’ avvicinarci allo Stato ideale speculando su tutte le possibilita’ e energie presenti nel paese in particolare sull’ intelligenza…sui talenti …sul rendimento ….ma in special modo su chi attraverso l’ intelligenza riesce a prosperare senza rompere i coglioni agli altri e sopratutto senza pesare sul portamonete degli altri….per cui illustrero’ grosso modo come mi immaginerei io lo stato ideale…per prima cosa gli aggettivi ” sociale ” e “solidarieta'” andrebbero cancellati dal vocabolario…e se qualcuno si azzardasse di nominarli verrebbe messo subito in castigo dietro la lavagna…a vergognarsi , queste due parole li ragguaglierei ad una prostituta che la Domenica si veste pudicamente per andare a messa….cercando di nascondere la sua vera natura.
Si puo’ essere naturalmente sociali se per esempio regalo 50 Euro di mia spontanea volonta’ ad un bisognoso…in modo privato…e anonimo…lo Stato pero’ logicamente non puo’ essere e agire in modo sociale perche’ per regalare 50 Euro ad un bisognoso deve togliergli dalla tasca a qualcuno altro ….dunque agisce in modo asociale ….e sarebbe un paradosso…non si puo’ essere sia l’ uno che l’ altro…
la stessa cosa vale per la solidarieta’ …perche’ e’ qualcosa di volontario….mica mi si mette la pistola davanti il naso per essere solidale….se cosi fosse…certamente il mio agire mi porterebbe e costringerebbe ad essere solidale ma solo perche’ penso alla mia vita e alla mia salute.
Ad ogni modo…io penso che unoStato sociale e solidale non puo’ che essere che votato al fallimento…anche qui in USA ne stanno subendo le consequenze.
Che fare? Si potrebbero trovare e provare diverse soluzioni….per esempio ognuno di noi dovrebbe pagare solo il 5% di tasse….al di la’ del reddito…uno che guadagna
1 milione di euro paghera’ 50.000 euro… chi 20.000 paghera’
1000 euro e chi come me misere 5.000 paghera’ solo 250 euro. Per quale motivo chi guadagna di piu’ deve pagare piu’ tasse io non l’ ho mai capito….forse che ad un bell’ uomo gli si amputa qualcosa solo perche’ ha chance migliori di pompare? Assurdo…
Questo cambiamento porterebbe allo Stato solo la misera somma di 35- 40 miliardi di euro all’ anno….soldi che non basterebbero nemmeno per pagare gli interessi sui crediti ricevuti…per questo e’ da smaltire.. lo Stato dichiara i suoi debiti mai esistiti….nulli…lo Stato lo puo’ fare….c’est la vie..
consequenza le banche implodono…esistenze vegono rovinate…un terremoto finanziario… la consequenza…immiserimento e impoverimento…
c’est la vie.. fottetene…al massimo in due anni le persone si saranno adattate alla nuova situazione…..lo Stato non fa
ra’ piu’ debiti ….non un solo euro…
naturalmente lo Stato avra’ un po’ di piu’…ma questo certo non fara’ di una oca un grasso maiale.
I legami familiari si rafforzeranno….e forse Francesco andra’ piu’ spesso a visitare la zia che gli ha promesso l’ orticello…
e Maria con due figli non lascera’ piu’ Giuseppe come aveva deciso… perche’ dopo 20 anni a letto lascia a desiderare….e si eccita molto di piu’ a vedere in televisione la formula 1… che le di lei chiappe … il drogato … forse capira’ che non e’ tanto dipendente dall’ eroina… e che se non vuol morire ha bisogno di ben altre cose…di altre sostanze e alimenti ….quelle che lo Stato prima gli metteva sul tavolo gratis….i fannulloni troveranno la forza di trovarsi un lavoro…
e….dimenticavo….le sovvenzioni agli agricoltori vanno del tutto eliminare….perche’ i piu’ ricchi in questo nostro paese…ma nell’ insieme in tutta l’ Europa sono proprio loro…
i contadini ….. che prendono sovvenzioni anche per l’ energia elettrica che producono attraverso gli impianti solari e i mulini a vento che stanno deturpando la Sicilia…i monti Iblei non si riconoscono piu’……oppure il decantato “BIO” ….bio di qua’….bio di la’… ma tre volte piu’ sovvenzioni per loro….senza che il loro prodotto… qual che sia….abbia un sapore migliore o sia migliore di quello convenzionale…
avanti con le centrali nucleari…la gente si sta rovinando a forza di pagare bollette salate…solo menzogne e panico riguardo il loro pericolo…….le vittime Fukushima e Tschernobyl sono solo una frazione minima delle vittime per esempio delle fabbriche di fuochi d’ artificio… o dei morti per le nostre strade e autostrade…privatizzare tutta la burocrazia…escluso polizia e giustizia…finisce la pacchia di essere illicenziabili….con pensioni d’ oro per non aver fatto un cacchio tutta la vita …
il problema degli immigrati illegali si risolve da solo….nel momento in cui non c’ e’ piu’ niente per la gatta…fanno un bel giro attorno all’ Italia ….e rimarrebbero penso nei loro paesi….
c’ e’ la vie…
via con il canone televisivo e basta con San Remo…il teatro e la cultura ai privati…balleremo per le strade…insomma una riorganizzazione dei sentimenti e dello Stato…e sopratutto dell’ uomo….della sua idea di liberta’ e di individualismo….al di sopra di un mondo materiale e del suo funzionamento economico….di una politica della menzogna che vuol far contenti tutti con la miseria…abbagliandoli e ipnotizzandoli con false promesse e speranze …e mentre il tempo passa … sono sempre gli stessi che se la spassano…
Rodolfo
Il remoto disprezzo !
Non so il perchè, devess’essere un moto irrazionale, ma provo disprezzo verso il “remoto” ,senza avere poi grandi Ragioni per provare tale sentimento !
Forse perchè il remoto riferendosi a cose remote cita, facendo confusione assai !
In sostanza un anti comunista fuori tempo, che vorrebbe libertà di evadere, di licenziare, e odia i sindacati , ma solo quelli di sx.
Poi mi risulta che anche la mafia è un’orgazzazione che si è data molto da fare.
Sento “puzze” strane in giro, il tempo mi darà ragione e il remoto sentimentimento si farà luce per diventare razionale !
Un nuovo social-democratico si è affaciato sul Blog..l’ennesimo .
A Naso, l’italia dovrebbe essere governata dai social-democratici, vent’anii del Socialista Mussolini non sono bastati–in fondo a modo suo anche Lui era sociale e democratico ed amava gli operai !
cc
Grillo fascista si rivela a Milano: «Il mio grido è arrendetevi, siete circondati dal popolo italiano». Così Beppe Grillo ha cominciato il suo comizio in Piazza Duomo a Milano, alla presenza di migliaia di persone rivolgendosi alla ‘vecchia politica’. Ma quell’urlo non è passato inosservato: è infatti lo stesso motto della ‘gazzarra’ fascista del 1° aprile del 1993.
Caro Rodolfo,
l’America ti fa male, anzi …con tutto l’affetto , non hai più l’età per una sbornia di liberismo libertario.
Anita ci è arrivata da giovane in America, ed è cresciuta lentamente nel sogno americano, facendolo suo.
Tu stai prendendo una indigestione dove la miseria postguerra italiana, la tragedia postguerra tedesca si mescola pericolosamente con il liberismo americano!
Ritengo che nell’età molto matura, come noi, sia molto difficile già traslocare di casa e città, figurarsi di Nazione e continente.
Dici alcune cose in teoria giuste, ma le stai pericolosamente rimescolando.
ciao
Sylvi
@CC.
Caro, con la tua replica mi viene il sospetto che stai sulla lista paga di Moodys e Merkel.
Saluti, remote sensing
x remote sensing,
se ha intenzione di , come spero, continuare a dire la sua sul blog…
un consiglio spassionato, ma esperto!
– si armi di artiglieria pesante, ovviamente metaforica!
Potrebbe ritrovarsi attaccato dai quattro punti cardinali e con la spiacevole sensazione di essere in assoluta minoranza.
Non disarmi….sul blog c’è Anita e c’è anche Sylvi a darle manforte, in nome della Libertà di espressione… che non piace tanto a certi bloggers!
buonanotte
Sylvi
Cara Sylvi,
beata fanciulla del mio “cuore “..il “remoto” non ha bisogno del tuo aiutino !
In questo Blog, salvo gli insulti diretti gratuiti a cui fummo abituati nel passato, la libertà di espressione è sempre stata garantita.
Prova il “contrario “!
In più ,il “remoto” è entrato per primo con l’artiglieria pesante, nell’utimo pezzo poi dice di provare disprezzo per alcuni personaggi, eufemismo per provare un disprezzo più generalizzato.
A disprezzo fornito, disprezzo ri-fornito.
In questo Blog, beatafanciulla,si è polemizzato duramente nel passato , ma non avevo ancora sentito la parola disprezzo…
Cara ,ripeto “il remoto” non ha bisogno del tuo aiuto, a meno che TU ,non fornisci in aggiunta al suo , pure il Tuo disprezzo..nel qual caso ..le artiglierie farannoun fuoco di inferno !
Furlana avvista , mezzo salvata !
cc
Analizzando i crimini di Stalin , Hitler, Mussolini..io non ho mai provato disprezzo, perchè allora l’elenco sarebbe molto più lungo.., ma molto più lungo…, ma molto molto più lungo !!!E non è il caso di provare disprezzo per i dittatori sud-americani appoggiati dai presidenti Americani coscienti e consapevoli….colpevoli alla pari, dei crimini commessi..ovvero se si fa un elenco di crimini per esempio solo dopo il 1989..si farebbe ancora un lungo esempio…colpevoli si , disprezzo se si prova per uno o due si prova per tutti…
La strada pericolosa del imboccata dal “remoto ” è proprio questa..
Prima di trovarti in una guerra generalizzata di “disprezzi ” reciproci è bene che tu rifletta..poi fai come vuoi ovviamente…
x cc (55)
Quando i sensi remoti non sanno a che santo (o gancio) attaccarsi la buttano sui kommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmunisti.
Come da kit del “perfetto bananas berluskino”.
Checcèvoifà…sembrano fatti con lo stampino.
C.G.
Ammazza quanto è lunga ..
C.G.
Eh ssssi caro cg….e’ troppo lunga…tanto che se ne vede il principio ma non la fine ….sembra la preghiera di una ragazza tedesca mentre fa sesso….kommmmmmmm….haaaaaaaa jaaaaaa
Rodolfo
Nel suo topic riguardo la Cina lei scrive la seguente frase:-“Poi c’è la volontà revanchista di parte del mondo israeliano di tagliare o comunque annacquare molto le radici geografiche del cristianesimo, ma di questo è meglio parlarne una prossima volta”
A parte che non saprei in quale modo questo possa essere un vantaggio per Israele ….non sarebbe bene un po’… di parlare dell’ indifferenza da parte del mondo intero su quello che sta succedendo da due anni in Siria?
Un saluto
Rodolfo
x Sylvi
Cara Sylvi,
troppi hanno abbandonato quest blog nel passato ed anche abbastanza di recente.
Ormai e’ diventato: O mangia questa minestra o salta dalla finestra.
CC mi scrive:
“Bentornata, ma se era per comunicarci la tua sintonia con il Lecca, potevi anche risparmiarti di scriverlo..lo sapevamo già !”
Ma se non fosse per disparita’ di vedute e di opinioni a cosa servirebbe questo forum?
Eccetto per ricette di brasati e per le interminabili indecisioni per una cenetta di quattro persone….
Grazie a “remote sensing” il forum si e’ risvegliato, oggi ho letto tutto….e spero che le discussioni continuino in modo civile.
Un abbraccio,
Anita
Caro CC,
com’è noto la Silvy, ed anche Anita, ritengono che non essere d’accordo con qualcuno e sottolinearne le contraddizioni (o, come faccio spesso io, gli errori logici o storici) equivale a togliere a questa persona la libbbbertà di parola e/o a mettere in atto procedimenti di espulsione.
La cosa è veramente curiosa perchè vorrei capire in qual modo si potrebbe togliere la libbbertà di parola ad uno che abita a centinaia o migliaia di chilometri di distanza e che comunque esprime i suoi punti di vista tramite una tastiera: si vede che noi (ovviamente noi kommmmunisti) siamo dotati di virtù telepatiche.
Così quel che conta non è tanto notare che il nostro nuovo entrato scrive con un tono da maccarthismo anni Cinquanta e senza nessuna conoscenza dei fatti (storici, economici, politici ecc.) ma sottolineare che qui gli si toglie la libbbbertà di parola e quindi aumentare la vis polemica generale del sistema. Contenta lei contenti tutti.
Tuttavia bisogna notare che la nostra Silvy ha spesso una visione del tutto dereistica della realtà; lei dice una visione diversamente logica, prendiamone atto… Anche nel caso specifico ci dimostra che la realtà di questo blog e quel che lei descrive sono due cose diverse.
Per altro non si capisce bene che ci farebbero ancora qui due reazionarie come lei e l’Anita (Rodolfo non è un reazionario è che non sa neppure bene quel che dice) se realmente si fosse impedito loro di scrivere le loro infinite caxxate. Mah …. sono i misteri della logica carnica, che, notoriamente, ha come obiettivo quello di “metterlo in cxxo al mondo intero”, che di suo non anela ad altro.
Ciao caro, credo che mi sarà difficile venire mercoledì. U.
x Rodolfo
In Siria accade ciò che nel Centro e Sud America, Iran, Indonesia e Congo è accaduto fino a pochi anni fa con il beneplacito e le armi degli Usa. Un millesimo di quello che è avvenuto negli Usa e in Canada nei secoli scorsi. In più oggi c’è la volontà della destra kamikaze israeliana di avere una Siria che permetta il sorvolo dei suoi aerei per bombardare l’Iran e la volontà del Qatar e affini di poter disporre di un oleodotto per loro conveniente.
Tutto qui.
Il resto è fuffa. Come per la Libia “liberata” un paio d’anni fa. In Siria però ci sono anche i cristiani, che non hanno mai avuto problemi con i musulmani e non hanno nessuna intenzione di fare la fine del vaso di coccio tra vasi di ferro.
nicotri
caro CC,
innanzi tutto io, così come Anita, abbiamo inteso parlare del “metodo” che gira sul blog, NON dei contenuti; su quelli ognuno di noi dovrebbe farsi carico di quel che scrive ed esporsi poi alle repliche, possibilmente argomentate in maniera civile.
Poi, per chiarire, quando qualcuno mi paragonava a vari gallinacei, o ad altre specie animali,…beh la questione mi divertiva più che offendermi.
Le offese sono state ben altre!
Giusto per rinfrescarti la memoria…anch’io ho parlato di disprezzo verso Togliatti.
Pur avendo, credo un alto senso di tolleranza, non mi pareva, e non mi pare, che Togliatti meritasse rispetto come uomo e come politico, e ne ho spiegato le motivazioni.
Anzi aggiungerò che sia a te che a Uroburo, con la vostra logica ferrea, è sfuggita l’incongruenza vostra quando, parlando dell’uscita di Berlusconi sulle “cose buone” fatte da Mussolini avete tirato i vostri strali avvelenati!
Contemporaneamente però avete espresso più volte il giudizio che Togliatti…sì…forse…come uomo ha fatto errori…piccole cose di fronte alla grandezza del politico (parole vostre!).
Gli errori, non meno gravi di Togliatti, più lievi di quelli di Mussolini? A quelli come me hanno rovinato l’esistenza entrambi! Perciò meritano disprezzo entrambi il disprezzo…senza misurare col bilancino la quantità dello stesso.
Spero ti sia ora chiaro il mio post 66.
Sylvi
Caro Pino,
ho letto le tue considerazioni sulla Cina.
Ho l’impressione che un po’ tutti ci stiamo lasciando affascinare del progresso economico cinese senza vederne i costi, che sono spaventosi.
Il livello sanitario del paese sta precipitando agli ultimi posti del pianeta, tanto che in certe zone l’esercito non ha più reclute fisicamente valide!
Io credo che sarà grasso che cola se la Cina riuscirà a mantenere la propria unità nazionale.
Quanto al confronto militare con gli Useggetta, credo che questo sia solo il desiderio useggetta, come sempre bisognoso di un nemico per tenersi insieme e speculare sulle forniture militari. La Cina non è in grado non solo di competere ma neppure di difendersi, e questo per molto tempo ancora.
Per di più il sistema cinese ha un livello di corruzione che è tornato uguale a quello di sempre in Cina (come in Russia ed in India). Il che vuol dire spese enormi con piccoli risultati.
Certo, diventeranno bravi sul piano informatico ma non basta. Il mondo rimane di proprietà useggetta, anche se non più unica proprietà com’è stato negli ultimi trent’anni.
Un saluto U.
x Uroburo
C’è un posto dove il progresso economico non ha avuto costi spaventosi? Nelle Americhe hanno fatto sparire centinaia di popoli e decine di milioni di esseri umani, nella Russia zarista è successo quello che è successo, l’Africa è stata devastata, l’Europa ha pagato anche i costi delle guerre mondiali. La Cina non ha scelte: o si sviluppa a ritmi massacranti o viene divorata dagli Usa, cioè nuovamente da quell’Occidente che la ridusse a strame perfino imponendo il consumo dell’oppio per far contenti i soliti inglesi. E’ proprio sulla disgregazione dell’unità della Cina che puntano gli Usa, seguiti a ruota dal mondo cristiano, da quello islamico e in parte da quello sionista: una Cina libizzata o irachenizzata sarebbe un gigantesco mercato per il prodotto Religione Monoteista, merce da sempre made in Middle East and West Europe.
Non sono un fan della Cina, ma sono un tifoso di un mondo pluripolare, dove nessuno, né Oriente né Occidente né Sud né Nord possano fare carne di porco degli “altri” o sfruttarli a sangue come invece è avvenuto fino ad oggi.
Tutto qui.
In attesa di vederci a Torino mercoledì.
pino
Tuttavia bisogna notare che la nostra Silvy ha spesso una visione del tutto dereistica della realtà; lei dice una visione diversamente logica, prendiamone atto…Uroburo
caro Uroburo,
prendo atto che la Treccani definisce il pensiero dereistico come ” pensiero illogico, che ha perso il contatto con la realtà”.
Però, ricordavo e me lo sono andata a cercare…Franco Basaglia nel suo “In tema di pensiero dereistico” afferma fra l’altro:
– La modernità, l’avvento della tecnica impongono la tirannia del discorso razionale, che si struttura escludendo dall’ambito della normalità il pensiero dereistico.-
e continua Basaglia spiegando come , secondo la moderna razionalità, secondo il cosidetto pensiero logico, il pensiero dereistico sia proprio del folle!
Cioè sono ormai anni che tu mi dai della matta impunemente!!!
E sempre in nome del TUO pensiero logico!
Ora innanzi tutto bisogna verificare, come ho scritto altre volte, se il tuo E’ il pensiero logico…poi continuando con il pensiero di Basaglia, verificare se e come il pensiero dereitico …sia da curare con le famose pilloline.
Insomma è tutto relativo…anche il tuo giudizio sul mio modo di ragionare!!!
Vado a preparare molto razionalmente il pranzo:
fettine di vitello nascoste fra due strati di patate e cipolla con origano e parmigiano. Tutto al forno!
un saluto dereistico
Sylvi
Caro Pino,
va tutto bene ma la conoscenza della storia dovrebbe servire giustappunto per evitare certi gravi errori del passato. L’intelligenza si misura anche dall’imparare dagli errori degli altri.
Il rischio della Cina è di diventare un deserto abitato da un miliardo e mezzo di persone.
Un saluto U.
Cara Silvy,
in questo blog si polemizza, magari un po’ troppo, o almeno così era in passato; ma dire che bisogna armarsi di artiglieria è solo una stupidaggine che non tien conto dei fatti.
Anche il tuo giudizio su Togliatti non tien conto dei fatti storici, o li interpreta in modo dereistico. Togliattiè stato un grande politico ed un grande uomo di cultura. La stessa evoluzione del partito italiano lo dimostra, essendo quasi l’unico partito ex-comunista occidentale ancora vivo ed attivo ed in grado di fare delle proposte concrete.
Un confronto tra lui ed il povero Buce puoi farlo solo tu nel tuo strutturale ma folle antikommmunismo. Togliatti potrà aver fatto degli sbagli, come qualunque altro politico, ma non ha mai fatto nessuna guerra è non ha mai distrutto un terzo delle ricchezze di questo paese, se mai l’ha aumentata; nè ha mai abolito la democrazia se mai ha contribuito a mantenerla viva nei tempi più difficili.
Se tra Togliatti ed il povero Truce tu preferisci il secondo non è una meraviglia ma un confronto del genere puoi farlo solo tu nella tua evidente e palese follia.
Sei proprio fuori, naturalmente con il diritto di esserlo, visto che ti piace tanto. U.
Uroburo scrive:
“Per altro non si capisce bene che ci farebbero ancora qui due reazionarie come lei e l’Anita”
Esattamente…..siamo nel paese (blog) delle etichette…..
Anita
Cara Anita,
la smetta di menare il torrone.
Io penso, con diverse valide ragioni, che lei sia di destra, nettamente di destra. Quindi una reazionaria.
Il giudizio è ovviamente mio (e ci mancherebbe altro!) ma mi sembra legittimo. Per altro la parola non è nè ingiuriosa nè insultante, visto che descrive l’appartenenza alll’estrema destra dello schieramento politico, alla quale secondo me lei appartiene. Se lei dicesse che io sono un rivoluzionario lo riterrei un errore ma non le negherei il diritto di descrivermi come mi vede.
Comunque la presenza sua e di Silvy in questo blog dimostra che mai nessuno le/vi ha impedito di avere le sue/vostre idee e di esporle.
Che era la sostanza del mio discorso alla Silvy.
Quindi la Silvy ha detto delle gratuite stupidaggini.
x U.
sapessi quante “etichette” mi ha appiccicato la komare e il kompare Poppy, diventeresti pallido. Secondo questa coppia meregana acquisita sventolabandierine a stelle e a striscie, questo è un blog di scalmanati antisemiti kommmmmmunisti nonchè succubi del “boss”.. il quale sarebbe il buon Pino.
E vabbè..
Mi verrebbe voglia di poterli accarezzare su quella testina come si fa con i matti, resi innocui dentro una camicia di forza. E dire loro sì…sì…come nò…è proprio così..non preoccuparti.. la Terra è quadrata?…ma certo che è quadrata, che discorsi!
màh.
C.G.
Cara Sylvi,
sara’ come tu dici…ma non sono per niente confuso….vero e’ che e’ molto difficile cambiare ambiente quando lo si fa’ alla tenera eta’ di 68 anni…se non fosse per Anita a dirti la verita’ in America non ci vivrei nemmeno se mi coprissero d’oro…
le mie sono riflessioni che probabilmente avrei scritto anche se non fossi mai arrivato in questo paese…..paese affascinante per molti versi…ma preferirei vivere in qualche piccolo paese in qualsiasi luogo in Italia ma a sud di parecchi chilometri da Torino e Milano…
continuando il discorso di ieri io abolirei anche tutte le pensioni …siamo arrivati al punto di mangiarci la coda….e pensando a mio figlio Alessandro e sopratutto a Rafael credo che avranno grossi problemi per poter percepire una pensione quando saranno vecchi…la soluzione dunque sta altrove….
sta ‘ nell’ assicurarsi privatamente….ma anche quello e’ un grosso pericolo….non ci si puo’ fidare….rimane dunque come ultima spiaggia il risparmio….e qual cos’ altro di cui ti accennero’ alla fine di questo mio post.
Il sistema pensionistico non e’ stata una invenzione di Bismark…ma …come tu saprai degli antichi Romani…
servitori e legionari ricevevano dallo Stato un pezzo di terra da poter coltivare per potersi sostenere….questa e’ la grossa differenza….i vecchi non ricevevano denaro per non fare nulla fino alla fine della loro vita…ma la possibilita’ fino alla loro morte di aiutare se stessi.
Se penso ai tempi passati in cui era davvero un caso in Sicilia vedere una persona anziana donna o uomo non fare nulla …erano sempre affacendati…
Ricevere denaro per non fare nulla alla lunga non puo’ funzionare….mi immagino le reazioni di cc e di Uroburo che sostiene che non so’ quello che dico…. dunque “inganno”…”frode”…”ingiustizia’… sisssssi certamente e’ ingiusto….ma cosa c’ e’ in questo mondo di giusto ed equo?
Non so se mi hai capito…la stessa mia piccola e misera pensione….senza parlare di quelle grasse…bisogna che sia stata
prima realizzata da chi lavora oggi e non ieri….io non capisco niente di modelli pensionistici ne di grafici…ma i lavoratori di oggi e di domani seguendo anche le aspettative di una vita piu’ lunga e nella prospettiva di sempre piu’ pensionati quanto tempo devono lavorare per avere una pensione che dia loro la possibilita’ di vivere non dico nell’ agiatezza ma normalmente?…
Oggi penso che ciascun lavoratore “oggi”deve realizzare un guadagno ….per il suo non attivo pensionato…per vivere lui e la sua famiglia…piu’ per la sua pensione stessa di vecchiaia…
La cosa bene o male continua a funzionare certo…ma per quanto tempo ancora? E perche’ non ci si accorge ancora della tragedia che e’ da venire? Un semplice trucco….lo Stato fa’ debiti…perche’ su ogni euro che l’ INPS paga lo Stato lo deve sovvenzionare almeno 35 centesimi…con tendenza crescente …
soldi che lo Stato non ha , dunque fa debiti…e la menzogna prima o poi o quando prima saltera’ fuori…ed allora saranno
tempi amari per tutti…
Dunque la soluzione per uno Stato ideale e’ di sopprimere tutte le pensioni….meglio oggi che domani….non importa quel che si e’ pagato negli anni passati…dove non c’ e’ niente per la gatta non c’ e’ niente da beccare…e’ una legge naturale.
Ai giovani d’ oggi non potrei altro che dare un consiglio…fate figli…piu’ ne fate meglio e’….quello e’ il miglior investimento per una vecchiaia tranquilla…
Un caro saluto da me e Anita
Rodolfo
reazionario
[re-a-zio-nà-rio]
agg. e s.m. (pl. m. -ri; f. -ria, pl. -rie)
Che, chi si oppone fieramente a ogni innovazione politica e sociale, sostenendo idee e istituzioni rigidamente conservatrici: forze reazionarie; sistemi reazionari; partito r.; la lotta fra progressisti e reazionari
| CON. progressista
–
Ma siete voi con il vostro progresso sociale che avete rovinato il mondo…all’ ultimo cosa abbiamo?
Dei pappamolla che non hanno voglia ne di lavorare duro ne di reagire….tanto c’ e’ papa’ Stato che ci pensa.
Ma non puo’ funzionare alla lunga…ognuno deve essere responsabile per primo verso se stesso….
basta….qui ci vuole la frusta….ma forse anche questo oramai non servirebbe a niente….forse capiranno quando un giorno sapranno cos’ e’ la fame.
Se penso a quello che succedera’ dopo le elezioni in Italia mi vengono i brividi.
Rodolfo
Quindi il sottoscritto avendone 4, sto dentro una botte di ferro?
Attento, se ritorni in Italia e frequenterai qualche ritrovo di pensionati, modera i tuoi termini farlocchi sulle pensioni, altrimenti come minimo ti spellano vivo.
Uomo avvisato..mezzo salvato.
C.G.
volevo scrivere che ….
avete generato con la vostra politica sociale progressista…di difesa ad ogni costo una generazione di pappamolla….
R
Caro gc
ma solo se trovo pensionati della tua risma…
per fortuna non e’ cosi…
io non so’ tu quanti anni hai con le tue quattro pensioni….
quattro? Io a te ti manderei ai lavori forzati…
Botte di ferro? Se hai sui 55 anni forse ti accorgerai un giorno e tutto ad un tratto che te ne ritroverai forse una …quella Svizzera… se sei fortunato….e meno male che hai figli….andrai da loro….
R
Caro cg
non so’ se ti rendi conto quanta gente deve lavorare per le tue pensioni ….per te che puoi essere benissimo mantenuto da tuo figlio.
R
caro Rodolfo,
da quel che ricordo, quando ho cominciato a lavorare non versavo all’Inps per la mia pensione, ma perchè pagavo la pensioncina nuova di zecca a nullatenenti, contadini, artigiani e molti altri che non avevano mai versato una lira, anche se avevano sicuramente lavorato come muli da soma.
Perciò inevitabilmente ora sono i lavoratori attivi a pagare la pensione a me!
L’Inps è sovvenzionato dallo Stato perchè in Italia non si è mai voluto fare la separazione fra Previdenza ed Assistenza.
Nello stesso calderone perciò ci vanno le pensioni da lavoro e quelle per pagare invalidi veri e invalidi fasulli e soprattutto questi ultimi erano diventati una marea …malati di cuore che facevano la maratona, ciechi che guidavano e storpi che saltavano le staccionate…..
I cari Sindacati tanto vicini al cuore di CC e Uroburo trovarono comodo combattere la disoccupazione al Sud a suon di pensioni di invalidità!!!
Senza parlare delle baby pensioni erogate per motivi di bassa lega elettorale.
Nel frattempo quella sx ” che non avrebbe mai governato” approvava leggi che garantivano in maniera insensata i lavoratori attivi, strozzando il mondo del lavoro in entrata e uscita.
Intanto per far fronte alle spese lo Stato aumentava le tasse all’intero mondo del lavoro, aziende e dipendenti, strangolando inevitabilmente gli uni e gli altri; quindi aumento della disoccupazione, aumento delle tasse in una spirale che ci ha portato dove siamo.
E abbiamo una forbice fra il lordo che paga l’imprenditore e il netto che percepisce il lavoratore insensato in tutto, tutto, il mondo civile.
Una classe politica ignorante, disonesta e incompetente ha gozzovigliato incosciente…immemore che …la pecora si tosa non si strozza!!!
Quindi lo Stato si indebita non per pagare miserabili pensioni a chi se l’è guadagnate, ma per perpetuare un potere di casta.
La pensione che percepisco, che per di più ora la Fornero mi ha anche bloccato, io la pretendo…l’ho onestamente guadagnata; caso mai posso andare in piazza insieme ai giovani brandendo il mattarello contro coloro che tolgono il pane ai vecchi e privano del futuro i giovani ,mantenendo saldi i loro sporchi privilegi!
E i giovani possono fare figli, ma anche inventarsi con costanza e volontà un futuro dignitoso.
Contraccambio i saluti
Sylvi
Togliattiè stato un grande politico ed un grande uomo di cultura. La stessa evoluzione del partito italiano lo dimostra, essendo quasi l’unico partito ex-comunista occidentale ancora vivo ed attivo ed in grado di fare delle proposte concrete. Uroburo
caro Uroburo,
in tema di pensiero dereistico…fai certe affermazioni che …le pilloline le hai???
Ma tanto…tu dici che anche D’Alema è un grande leader, ah,ah,ah!!!
Togliatti se avesse avuto il potere, come il suo amicone Tito, so io dove ci avrebbe portati!!!
Bene o male noi siamo ancora una spanna o due sopra gli Stati ex comunisti!
Tu dici che non ha mai distrutto la ricchezza del nostro paese …???
se avesse vinto saremmo finiti sotto il giogo dell’URSS con gulag e campi di lavoro incorporati e con lo sviluppo economico di cui sappiamo, senza avere le ricchezze naturali della Russia.
Miseria nera, mio caro!
Non ha abolito la democrazia? Come poteva con gli americani in casa, fortunatamente per noi?
Ma ci ha provato. Ohh se ci ha provato!
Quanto all’ex partito comunista ora PD,… è talmente confuso e incasinato che gli riesce più facile perdere una elezione dietro l’altra che fare proposte concrete che si squagliano come neve al sole.
Vorrebbero tanto dire qualcosa di sx, ma quando si sforzano di dirla non ricordano più qual’è l’idea buona.
E poi qual’è il partito buono? Quello radicale di Vendola o quello riformista di Renzi con il buon Bersani in mezzo a smacchiare giaguari?
Suvvia, non ti pare che i tuoi ragionamenti sono un po’ dereistici???
Buona cena.
Sylvi
Cara Silvy,
la tua storia è uguale a quella che si sente recitare nelle sezioni fasciste.
Non esiste ma vi piace tanto. Contenti voi ….
Alcune note solo per divertimento.
1) Mai detto che il Baffetto sia un grande leader. E’ un uomo geniale, uno dei politici più intelligenti in Italia, ma non è affatto un leader. E’ un uomo di palazzo.
2) Certe tue affermazioni (amicone Tito, so io cosa avrebbe fatto, saremmo finiti sotto al giogo dell’Urss) sono fondamentalmente i tuoi deliri persecutori. Come sempre contraddittori: che avrebbe potuto mai Togliatti fare visto che avevamo “gli americani in casa” (parole tue)?
3) E) inutile discutere con te; sei rimasta agli anni Cinquanta proprio come il tuo amico appena arrivato: certe affinità si riconoscono a pelle.
Un saluto U
PS. Come sempre poi le tue speciali critiche sono rivolte sempre e solo alla sinistra, e ovviamente ai sindacati. Ehhhh sì, abbiamo sempre governato l’Ittaglia e non ce ne siamo mai accorti.
Anche perché, a pensarci bene sia Mussolini che il Crassi erano socialisti, quindi di sinistra.
Ooouuuuhhhhhhhhhyeaaaaahhhhhhhhhhhhh
x Rodolfo
Quote:
“Ai giovani d’ oggi non potrei altro che dare un consiglio…fate figli…piu’ ne fate meglio e’….quello e’ il miglior investimento per una vecchiaia tranquilla…”
Caro R.
i figli costano un occhio della testa…e in maggioranza succede che al giorno d’oggi una buona percentuale dipende dai genitori, in un modo o nell’altro.
I nonni sono babysitters gratis, quando diventano vecchi…e fragili probabilmente finiscono in una casa di riposo…dopo aver ceduto i loro beni ai figli.
Succede perfino in Giappone dove la reverenza verso gli anziani era sacra. (sta prendendo piede)
Ciao,
Anita
I giornali tedeschi titolano….
Piomba l’ europa nel caos attraverso l’ elezione di
Mr. Bunga Bunga?
–
Ma non sanno che non sara’ Mr. Bunga Bunga a far piombare l’ Europa e l’ Italia nel caos….ma solo un comico di nome Grillo….e non poteva essere altrimenti in questo perpetuo teatro politico Italiano.
Sinceramente…cari amici…io non ho mai visto di peggio che in Italia…non c’ e’ serieta’ …o e’ una serieta’ camuffata…
giochi politici puerili …ed in questo vortice ora c’ e’ caduto
l’ unico uomo che era riuscito a dare all’ italia una parvenza
di serieta’ politica….cioe’ Monti .
Purtroppo non c’ e’ salvezza….non vedo spiragli e sara’ dura.
R
rodolfo { 21.02.13 alle 21:15 Ma non sanno che non sara’ Mr. Bunga Bunga a far piombare l’ Europa e l’ Italia nel caos….ma solo un comico di nome Grillo….e non poteva essere altrimenti in questo perpetuo teatro politico Italiano.
—————————————-
Ohhhhh sì, sì …. il Grullo, l’Attila dei tempi moderni!
Peccato che il Bunga Bunga abbia già fatto piombare l’Ittaglia nel caos e per ben 18 anni. Ma il gegnale Rod0lfo non se n’è accorto: sono stati i sindacati.
Ouuuhhhhyeaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caro Rodolfo, la smetta di dire stupidaggini, glielo dice perfino Anita che lei è un pregevole pistola. U.
PS. Solo un imbecille può pensar che la politica italiana sia un teatrino. E’ un campo di battaglia invece, in cui tutti tranne il 10% dei super ricchi hanno visto brutalmente diminuire i loro redditi da 20 anni a questa parte. Ma bisogna vederlo e lei è cieco; e per di più incapace di pensare.
PS 2. Monti è un professore universitario, reazionario e neppur troppo bravo. Un tipico blah blah blah all’italiana. Infatti piace tanto a uno come lei che non si capisce bene che cosa abbia mai fatto nella vita.
x Rodolfo.
Io di pensione ne ho una sola e abbastanza dignitosa. Tutto il resto, il ricavato del mazzo fatto per 30 anni come piccolo imprenditore (il prossimo aprile saranno trenta tondi-tondi) e 14 in precedenza, come dipendente, l’ho investito per far studiare i miei figli ai quali non chiederei mai niente anche perchè, conti alla mano, penso che non ne avrò mai bisogno. Almeno spero.
Chiedo soltanto almeno un nipotino o una nipotina da stì pelandroni tutti presi dalle loro attività le quali al momento non lasciano spazio per farmi diventare nonno. Più dico loro di lavorare per vivere e più loro vivono per lavorare.
Gioventù bruciata dal capitolismo, cacchio!
Mica come il Cerutti che da giovane, se lo trovava il tempo e come!.. a fare man bassa di Lambrette..
Bei tempi, ari-cacchio!
C.G.
P.S. x Rodolfo.
A luglio avrò 67 anni sul groppone.
7.7. 1946, ore 14.30, di sabato. Dicono che ero bellissimo, un lupetto con su una zazzera di capelli neri incredibile.
E già..
C.G.
Se lei mi da’ dell’ imbecille caro Uroburo …
nun me ne puo’ fregar de meno….davvero….mi creda…
pero’ devo dire che il suo cervello oramai e’ manipolato…lei e’ stato ipnotizzato dal modo di far politica Italiano.
Ma lei si e’ mai sentito nelle aule di Parlamento i discorsi dei politici Ttedeschi… Inglesi…Francesi?
Sicuramente anche una mente oramai annebbiata come la sua assaporerebbe la chiarezza di argomenti…la spiegazione dei programmi…sarebbe come respirare un po’ d’ aria pura.
Se vuole saperlo….quanto sento un Grillo ….un Bersani …un Vendola o anche un Berlusconi….dato che so come dovrebbero essere e come dovrebbero parlare i politici….sinceramente mi viene da vomitare….nel vero senso della parola.
E’ un peccato che si sia scivolati in questo abisso di incongruenze….di promesse al vento…di un vero teatro…
che sta’ prendendo in giro un intero popolo.
Secondo me….di tutta la cricca politica Italiana se ne salverebbero solo due o tre….in Germania certa gente il popolo non li assumerebbe nemmeno per fare gli uscieri….
e smetta di pensare a quello che ho fatto o non ho fatto nella mia vita….che importanza ha?
A me nemmeno interessa di sapere quello che lei e’ o non e’…
per me lei e’… quello che scrive….
ma a spiegarlo e’ per me una perdita di tempo.
Si prenda una bella camomilla….vedra’ …magari si sognera’
un Nenni….un Pertini….un Rumor …uno Spadolini o magari meglio di niente un Fanfani….Buona notte…
Rodolfo
Caro gc
Anche mia mamma diceva che ero bellissimo…
ma vedi i Napoletani dicono …”ogne scarrafone e’ bell’ a mamma soja” -Ogni scarafaggio sembra bello alla propria madre-….
altri mi raccontano che quando mi vedevano scappavano da quanto ero brutto…..
ma cos’ e’ la bellezza? Per me e’ qualcosa che esteriormente e’ indefinito….dipende da come si vedono le cose e le persone…
Io per esempio sono stato sempre affascinato dai cani da slitta…non so’ in questo momento come si chamano….altri invece trovano affascinante un topo o un camaleonte….dipende ….
poi l’ importante e’ essere belli dentro….e tu lo sai.
Ad Uroburo per esempio la politica Italiana piace… e’ bella….
a me invece fa’ schifo….questione di gusti ….questione di mentalita’ …o e’ una questione di Vernunft?
Gute Nacht und angenehme Träume!
Rodolfo