La Cina è vicina: anche per il prossimo papa.
Chi sarà il nuovo papa? Sarà italiano o straniero? Europeo o no? Occidentale, africano, orientale? Non ne ho la più pallida idea e francamente l’argomento non mi appassiona. Credo sia più utile per tutti capire invece quali sono i problemi che la Chiesa ha davanti. Perché se non li supera alla meglio c’è il rischio che per l’Europa e magari per l’intero Occidente si scatenino nuovi inferni. E non quelli di Dante….
Il problema più grande, anche in termini quantitativi oltre che qualitativi, è l’avanzare a rullo battente della Cina e dell’Oriente in generale. Realtà ci piaccia o meno destinata comunque a cambiare il mondo a egemonia occidentale, già oggi molto ridotta, e quindi realtà con la quale è necessario sapersi confrontare in modo saggio. Poi c’è la volontà revanchista di parte del mondo israeliano di tagliare o comunque annacquare molto le radici geografiche del cristianesimo, ma di questo è meglio parlarne una prossima volta evitando di mescolare troppe cose.
La Cina, è noto, non accetta ingerenze di nessun tipo, politico, sociale o religioso, da parte di nessun Paese e neppure da parte della Chiesa di Roma, cioè a dire dallo Stato del Vaticano. La sua non grande quota di cittadini di fede cattolica è gestita dalla Associazione Cattolica Patriottica Cinese, in pratica la Chiesa cinese, fondata dal governo nel 1957, che rifiuta l’autorità papale e vaticana e provvede anche a nominare i propri vescovi, per un totale finora di 190. La nascita della Chiesa cinese non è dovuta a ostilità del governo di allora, comunista capeggiato dal famosissimo Mao Tze Tung, ma al livore anticomunista del Vaticano. Pio XII per scongiurare vittorie elettorali dei comunisti in Italia e più in generale in Europa arrivò infatti a scomunicarli in blocco, cosa che non aveva fatto neppure con i nazisti. Analogamente pretese di dettare legge ai cattolici cinesi minacciando di scomunicarne i vescovi se non avessero obbedito ai diktat del pontefice. Ovviamente Pechino reagì come ha reagito.
E’ del luglio scorso un articolo comparso sul sito di Radio Cina Internazionale ( http://english.cri.cn/6909/2012/07/04/3241s710254.htm ) per dare notizia che lo State Administration for Religious Affairs (SARA) ha chiesto al Vaticano di piantarla con la minaccia di scomunicare i due nuovi vescovi ordinati a prescindere dalla volontà e dal parere di Ratzinger e dell’intero Vaticano. Il SARA ha definito la minaccia di scomunica “irragionevole e incivile”. Il dato più interessante dell’articolo mi pare sia la richiesta del governo cinese al Vaticano di tornare “sulla giusta strada del dialogo” e la volontà di discutere tutti i problemi in sospeso, compreso quello dell’ordinazione dei vescovi. Molto abile infine l’osservazione che “la pratica di ordinare vescovi da parte della Chinese Catholic Patriotic Association è necessaria per diffondere il cattolicesino in Cina” ed è la “manifestazione della libertà di religione”.
L’invito a tornare sulla “giusta strada del dialogo” può sorprendere. Ma solo perché ignoriamo completamente la storia dei rapporti Chiesa/Cina. Che sono invece interessanti, qualche secolo fa erano solidi e molto promettenti, ma per l’ottusità dei pontefici romani e dell’Inquisizione venne colata a picco per pura rigidità ideologica. Anche allora l’arma agitata da Roma fu la minaccia della scomunica: il nodo del contendere furono la cecità culturale e il conseguente rifiuto nei confronti di usi cinesi come il culto dei morti e la venerazione verso Confucio.
E’ abbastanza noto che il gesuita Matteo Ricci, geografo, astronomo e matematico, riuscì ad arrivare in Cina, ma non è noto molto noto che riuscì a guadagnarsi la stima anche della corte imperiale perché padroneggiava la lingua cinese, ne aveva assorbito la cultura tanto da vivere come un mandarino. Ancor meno noto è che Ricci nel primo decennio del 1.600 per compiacere l’imperatore e la sua corte decise di pubblicare una versione modificata e dell’atlante “Mappa completa delle miriadi di Paesi della Terra”. Realizzata con Li Zizhao e pubblicata in migliaia di copie, la Mappa aveva infastidito i cinesi convinti che la Cina – non a caso da loro chiamata Zhongguo, cioè Regno di Mezzo – fosse il centro del mondo e non la periferia dell’Europa. La nuova versione della Mappa era decisamente più cinocentrica. Sono invece del tutto ignote, eccetto che a pochi studiosi, le seguenti notizie.
Il gesuita Martino Martini, arrivato in Cina nel 1643 sulla scia del dilagare dei portoghesi in Oriente, aiutò l’imperatore Longwu della dinastia Ming, che lo nominò mandarino, a fronteggiare militarmente gli avversari mancesi della dinastia Quing. Esperto di balistica, preparazione della polvere da sparo e della fusione dei cannoni, Martini venne soprannominato Mandarino Polvere di Cannone. Martini riuscì a convincere papa Alessandro VII ad accettare sia pure con riserva che i cinesi convertiti al cristianesimo potessero continuare i loro riti per i morti e per Confucio senza essere scomunicati.
Il gesuita belga Ferdinand Verbiest venne nominato nel 1669 dall’imperatore Kangxi presidente dell’Ufficio delle Matematiche e portò a termine la riforma del calendario cinese iniziata con il gesuita tedesco Adam Schall von Bell. E l’imperatore Kangxi emanò un decreto di libera predicazione del cristianesimo che ricorda molto da vicino l’analogo editto di Milano con il quale Costantino nel 313 aveva sdoganato il cristianesimo dichiarandolo “religio licita”. La penetrazione del cattolicesimo era favorita dalla crisi di rigetto anche da parte delle elite cinesi nei confronti del buddismo, nel cui clero abbondava la corruzione e una eccessiva rilassatezza dei costumi.
I missionari gesuiti erano convinti che per favorire la penetrazione del cristianesimo in Cina si dovesse essere tollerati e rispettosi di culture antiche e radicate come quella cinese e più in generale asiatiche, ed erano anche convinti che le pratiche invise a Roma fossero solo riti civili, non religiosi. Di parere diametralmente opposto i missionari francescani e dominicani. Fu così che nel 1713 papa Clemente XI pubblicò la bolla “Ex illa die”, con la quale condannava i riti cinesi ed esigeva a tutti i missionari residenti in Cina il giuramento di rispettare la condanna romana.
La bolla “Ex quo singulari2 di Benedetto XIV, pubblicata l’11 luglio 1742, proibì addirittura ogni discussione sui riti cinesi e annessa condanna di Clemente XI, costringendo così gli imperatori Yongzheng e Qianlong a porre un freno alla libertà di predicazione del cristianesimo. E la soppressione della Compagnia del Gesù decisa il 21 luglio 1773 da papa Clemente XIV non fece altro che convincere i cinesi che i gesuiti avessero mire politiche e fossero quindi davvero pericolosi per l’unità della Cina.
A togliere l’obbligo del giuramento e a consentire ai cattolici cinesi la partecipazione ai riti tradizionali è stato Pio XII nel 1939, anno di inizio della seconda guerra mondiale. Ma con la politica delle scomuniche ai comunisti in blocco e ai vescovi cinesi non disposti a obbedire senza fiatare al Vaticano si è ottenuto solo il rigetto dell’autorità del papa e la nascita nel 1957 della Chiesa Patriottica Cinese.
Anche Oltretevere dovrebbero convincersi che l’epoca delle cannoniere e del colonialismo è finita e che con la Cina non si può fare come ha fatto Wojtyla con la Polonia. La Cina non solo non fa più parte del Terzo Mondo e neppure dei Paesi in via di sviluppo, ma è in corsia di sorpasso economico e militare degli stessi Stati Uniti. Accorciare le distanze anche in fatto di religione non può che essere utile a tutti. La iattura peggiore sarebbe imitare in Cina la via polacca di Wojtyla.
Ecco perché chiunque sia il prossimo papa speriamo sia in grado di cimentarsi realisticamente col problema del cattolicesimo cinese.
Ottimo il suo intervento! Credo che forse saranno i cinesi a salvare l’Europa dall’annientamento islamico. Trovo preoccupante quel silenzio e comportamento da struzzi, ad infilare la testa sotto la sabbia, illudendosi che non vedendo, il pericolo non c’è.
Forse è passato inosservato quell’accordo tra importanti paesi islamici che l’islam più genuino sarebbe quella applicata in Malesia.
Recita che va ucciso sgozzato ogni non islamico che pronuncia la parola allah. Possono mantenere per tutta la vita, la religione non islamiaca ereditata dai genitori. Vengono uccisi se provano a tramandare la loro religione ai figli. Ogni musulmano deve ciecamente ubbidire la legge coranica. Ogni musulmano deve impegnarsi ad insegnare ai pagani la religione islamica e convertire cristiani, ebrei, buddisti ecc all’islam. Chi rifiuta va sgozzato.
Credo che la Cina non tolleri che il suo più importante partner commerciale, sparirebbe con un colpo islamico.
Purtroppo l’intera classe politica europea si comporta da vigliacchi davanti all’islam, sempre più minaccioso ed arrogante.
Saluti, remote sensing.
caro CC,
inutile che ti scandalizzi per il post di remote sensing che descrive esattamente le cose come stanno!
Tu scrivi:
…quindi manodopera come clinex…e grande lungimiranza, i progetti non partono, perchè poi non si possono licenziare gli operai..a fine progetto..interessante nuova teoria economica !!!Cc
No, non operai come clinex, al massimo operai disoccupati.
Quando i progetti partono ci si rivolge al subappalto verso microscopiche imprese artigiane, che si specializzano in nicchie di lavori.
Finito il lavoro…pagato e …amici come prima!
E non ti azzardare a condannare le imprese (anche le Medie Imprese lo fanno!).
Chi è il masochista che si allaccia la corda al collo di contenziosi infiniti e costosissimi con i propri dipendenti?
Troppi hanno preferito suicidarsi! Ma di questi non si parla!
Vorrei farti notare che in Italia è più facile divorziare dalla moglie che da un dipendente, dio scampi se iscritto alla Fiom!
E se è necessario aggiornare le teorie economiche a te tanto care…bene, lo si faccia, …altrimenti lo farà il mercato che tu tanto detesti!
E lo farà male!
Infine: io mi accontenterei di capire le beghe nostrane , per poi rivolgere la mia attenzione al mondo.
Hai scritto spesso della Cina; ne scrive ora Pino.
Io so che la Cina, oltre che uno sviluppo tumultuoso, ha proplemi enormi interni, economici, sociali, ambientali…
Saranno nodi che verranno al pettine…
e do ragione a Pino che la Chiesa Cattolica dovrebbe, in maniera illuminata, farsi carico almeno del dialogo religioso.
Sylvi
x remote senging
Dato che lei si trova in Svezia, mi saluti Belbo….
pino nicotri
x CC
ti ho inviato una email
un saluto
Peter
Ottimo il suo intervento! Credo che forse saranno i cinesi a salvare l’Europa dall’annientamento islamico. Trovo preoccupante quel silenzio e comportamento da struzzi, ad infilare la testa sotto la sabbia, illudendosi che non vedendo, il pericolo non c’è.
Forse è passato inosservato quell’accordo tra importanti paesi islamici che l’islam più genuino sarebbe quella applicata in Malesia.
Recita che va ucciso sgozzato ogni non islamico che pronuncia la parola allah. Possono mantenere per tutta la vita, la religione non islamiaca ereditata dai genitori. Vengono uccisi se provano a tramandare la loro religione ai figli. Ogni musulmano deve ciecamente ubbidire la legge coranica. Ogni musulmano deve impegnarsi ad insegnare ai pagani la religione islamica e convertire cristiani, ebrei, buddisti ecc all’islam. Chi rifiuta va sgozzato.
Credo che la Cina non tolleri che il suo più importante partner commerciale, sparirebbe con un colpo islamico.
Purtroppo l’intera classe politica europea si comporta da vigliacchi davanti all’islam, sempre più minaccioso ed arrogante.
Saluti, remote sensing.
P.S:
Ho perso un intervento che stavo per replicare a Sylvi circa i grossi problemi interni della Cina e l’errore che sta facendo, esportando prodotti di scarsissima qualità.
Gentile Nicotri, sì, ancora qualche mesetto resterò tra i vichinghi…
Belbo…
Chi é?
Saluti, remote sensing
Il giorno in cui cadde il mio governo, entrò nella mia stanza Padoa-Schioppa. Ricordo ancora che mi disse: «Sai quanto è oggi lo spread? È a 34, un sogno per l’Italia».
Romano Prodi
Ma i vikinghi non erano i norvegesi? Boh
peter
Secondo il mio parere non ha senso spendere energie per fondersi in un corpo estraneo quale la Cina… che ha si una crescita enorme… ma bisognerebbe analizzare anche a quale costo ambientale che e’ nel vero disastroso… …molto piu’ senso avrebbe rinforzare il proprio corpo.
Il nuovo Papa (che secondo me sara’ Italiano) per salvare la Chiesa e il Cattolicesimo….dovrebbe prima di tutto consentire ai preti se lo vogliono di potersi sposarsi….
consentire il sacerdozio alle donne…essere piu’ tollerante verso i diversi…insomma una rivoluzione come lo e’ stata l’ elezione (persino con un secondo mandato) di un presidente di colore in America.
La domanda e’….se Dio e’ Dio…. l’uomo non puo’ darsi una nuova costituzione ….insomma non puo’ cambiare le carte in tavola…per cui la chiesa dovrebbe rimanere ancorata nei suoi dogmi e nelle sue leggi.
Ma non e’ cosi…..perche’ Egli ci ha donato anche il libero arbitrio…cioe’ la facolta’ di cambiare le cose per il meglio o per il peggio…
Rodolfo
I
Gentile CC.
A proposito “cleenex”.
I giapponesi, per porre fine al fiasco con l’eportazione dei prodotti di pessima qualità, imposero per legge il divieto d’eportazione di ogni nuovo prodotto per un intero anno. Solo se il prodotto si dimostrò valido, dopo l’anno trascorso fu ammesso l’esportazione. Ma non solo, ed ascolta bene. Le indistrie per legge dovevano applicare il metodo produttivo del SINDACATO SVEDESE! Eh sì caro, un sindacato validissimo fino al momento che le sinistre presero il potere, ora è come CGIL, FIOM ecc. un vero disastro.
Ma all’epoca il sindacato affermava: “Solo da aziende sane e competitive possiamo pretendere stipendi alti” – “E quindi nell’interesse degli iscritti agire in modo che i prodotti siano ottimi e rivolti ad un mercato che assorbe bene”.
Pertanto con il datore di lavoro va creato un comitato che valuti le proposte fatte dagli operai riguardante miglioramenti e razionalizzazine dei prodotti, procedure e rifornimenti. L’inventore avrà 20% del guadagno per i primi 12 mesi. Ci sono operai che hanno potuto costruirsi la villetta per quel compenso.
I giapponesi, usando questa etica produttiva producono oramai macchine di qualità e prestigio.
Quindi cari CC, Uruburo e simili rossi, meditate un po’.
Amichevolmente remote sensing
Io medito sul fatto che un Vasella, CEO della Novartis di Basilea si è cuccato una liquidazione di 76 (sattantasei) milioni di franchi svizzeri e che adesso (gli svizzeri) hanno indetto un referendum che verrà sicuramente accettato perchè scandalizzati da certe cifre che non stanno nè in cielo nè in terra.
E medito anche sul fatto che quando si tratta di pecunia ce ne vuole.. e come ce ne vuole! ..per fare scandalizzare gli svizzeri.
C.G.
Riflettendo …. a modo mio….sono del tutto convinto che queste dimissioni papali siano state volute concordamente con decisioni segrete ed interne e con il consenso del Papa stesso.
Col cavolo che e’ malato e stanco….secondo me anche lui convinto che la Chiesa si deve rinnovare ….ma nell’ impossibilita’ di creare quei rinnovamenti necessari…dato il suo passato…
per cui si eleggera’ un Papa che portera’ ad una Chiesa piu’ moderna…piu’ rivolta verso l’ individuo ….non subito ma certamente non in un tempo molto lontano si introdurranno quelle innovazioni di cui parlavo nel mio post Nr. 9…..
Sai che forte e che bello andarsi a sentire la messa e il sermone da una donna sacerdotessa…possibilmente formosa…..oh …Dio Santo….perche’ nel cervello mi frulla alla fine sempre la stessa cosa.
Rodolfo
Non sarebbe (anche) il caso che in Israele i sottanoni ortodossi si emancipassero anche loro?
È di giorni fa la notizia che in un paesino nei pressi di Haifa una donna non è stata fatta salire su un bus (di linea!) dato che era occupato quasi esclusivamente da quei barbudos con i riccioli pendenti.
Motivo: quella donna, come donna e per quei deficienti, era “impura”.
C.G.
IL RICATTO OCCUPAZIONALE !
Si sa da tempo,….il capitalismo o l’economia di mercato ,che sono esattamente la stessa cosa ,con poche varianti..vogliono un mondo a loro uso e consumo ,specialmente i “padroncini”che essendo arrivati ultimi nel mercato (sic!) si atteggiano a Padroncioni, bevendo tutte le più insulse ideee di comodo, economiche, che gli vengono spacciate come verità bibliche.
In genere finisce che “loro “, sono poi i primi a prendersela in quel “posto”,poichè i Grandi in genere si dimenticano di comunicare alle loro “scimmiette” di comodo ,..quando cambia il “vento “.
Alla fine, stringi, stringi,taglia taglia, quando c’è crisi sistemica , si torna ai primi 800 e poi dicono che Marx è morto , mentre loro ci spacciano come ricette modernissime all’altezza dei tempi :
La libertà di Licenziamento,libertà di fare profitti senza pagar tasse !
E CHIAMANO TUTTE QUESTE COSE LIBERTA’ !!
Sono vecchi , stravecchi..e senza ideee..!!
Quando non sanno più cosa fare adottano il RICATTO OCCUPAZIONALE : O fate come noi diciamo, sennò crepate..e chiamano tutto questo LIBERTA”
In tutto ciò sono assistiti da etiche e morali,semprieterne date da DIO in persona !
Li facevo più intelligenti !
cc
Ahhh dimenticavo…naturalmente “loro” non sono una Classe, con precisi interessi..le classi sono morte con Marx..loro sono, quando fa comodo,pure interconfessionali…e pretendono di farci la morale e dirci quello che è giusto o sbagliato ..loro e i loro lacchè di turno..insomma ..ma quanto è vecchio e putrido questo mondo a leggere il Blog di Nicotri ..siamo all’800..due secoli sono passati invano per questa gente !
Quindi cari CC, Uruburo e simili rossi, meditate un po’.
Amichevolmente remote sensing
In effetti Noi meditiamo, ma tu è una cosa che non puoi fare, ti manca la risorsa essenziale, che non è certo la LINGUA, quella è da tempo lunga chilometri a forza di leccare !
Amichevolmente
tuo
cc
Se il Conclave eleggerà un Papa italiano, sarebbe come se “tutto cambi perchè nulla cambi” del Gattopardo e Papa Ratzinger con le sue dimissioni avrebbe fallito nella sua speranza di rinnovare la Chiesa e si sarebbe ritirato invano.
Ma il Vaticano è un grosso nido di vipere…
C’è solo la speranza che gli scandali siano talmente forti da “scardinare ” i Cardinali!
Dirò tre Pater Ave e Gloria e anche un Credo perchè ciò avvenga!
Sylvi
Caro cg 13
Ma nell’ Ebraismo ci sono anche dei movimenti e questo da tempo….per cui sia qui in America che in Europa molti sono le rabbino donne…la funzione non e’piu’ separata e la donna puo’ infine toccare il rollo della Thora’ ….cosa fino a qualche anno fa’ impensabile.
L’ Ebraismo e’ stato sempre in movimento con i tempi….tranne quei quattro ultraortodossi…. per cui il fatterello che racconti tu…. serve a poco se non ai soliti pregiudizi che vogliono fare di tutta un’ erba un fascio…
il Cattolicesimo non e’ andato con i tempi….e l’ Islam ancora meno abbarbicato ad una eta’ mediavale.
Rodolfo
Caro lecca,
non confondere Svedesi e Giapponesi, i secondi già sono in crisi nera !
Sei un satellite spara cazzate…,che confonde le idee per i poveri “beoti ” che credono alle tue panzane !
cc
Sylvina scusa se ti associo al lecca-lecca, ..ti conosco, non lo meriti,ma siamo in crisis e voglio risparmiare bit…,
…Hai scritto spesso della Cina; ne scrive ora Pino.
Io so che la Cina, oltre che uno sviluppo tumultuoso, ha proplemi enormi interni, economici, sociali, ambientali…
Saranno nodi che verranno al pettine…
Certo che ha problemi enormi.. (SONO PIù O MENO COME I NOSTRI ALL’INIZIO DELL’INDUSTRIALIZZAZIONE DI MASSA e noi speriamo proprio in quelli , ma non ti illudere troppo, hanno un mercato enorme ancora da sfruttare, sono capitalisti da Mò ..!!
La Cina è capitalista !
x Pino
Ma Belbo e’ sardo e abitava in Francia, a Parigi…..poi c’erano tanti che apografi che si puo’ anche dire: Il vero Belbo alzi la mano….
Comunque trovo il nuovo arrivato molto sensato e per quel poco che ho letto mi trovo in sintonia con i suoi scritti.
=====
Welcome to our blog ‘remote sensing’ you are a good observer.
Anita
Cara Sylvi,
Il vaticano farebbe bene ad occuparsi della Cina..!
Non vorrei essere scortese, ma oggi come oggi ,il Vaticano farebbe bene ad occuparsi dei “cazzi interni” che mi paiono enormi…
Sai ,mi ricordo che a forza di rompere i Coglioni agli altri, L’Inghilterra si fece una Chiesa SUA, quella Anglicana…e non scesero i fulmini dal cielo…i Papisti come si diceva allora, non avevano succienti forze per attaccare la POTENZA nascente della ormai “vecchia zitella inacidita”..allora era una giovane avvenente in crescita tumultosa con Navi e cannoni, tali da incenerire le flotte papiste !
Cara, fattene una ragione..così va il Mondo..Edoardo voleva divorziare, divorziò..,ma guarda un pò !
cc
X anita 19
Bentornata, ma se era per comunicarci la tua sintonia con il Lecca, potevi anche risparmiarti di scriverlo..lo sapevamo già !
cc
x Anita
Il signor Belbo era innamoratissimo della Svezia tanto che ne parlava la lingua, cosa che gli permise di trovare il primo lavoro.
Un saluto.
pino
Caro Pino,
interessante il pezzo sulla Cina.
Ma, da quello che leggo, in genere tu parli dei Gesuiti di fine 600, o dei mandarini, che vengono scambiati generalmente per frutti !
Comunque il vero problema della Cina Capitalista è l’alto tasso di corruzione ..quasi pare al Nostro “”eh,eh..
cc
AHHm ho letto di un servizio TV, prossimo venturo di Nuzzi alla Sette , mi pare Sabato…dato che è il giornalista del Momento vaticano, e visto che parlerà di Emanuela Orlandi,,se avrai tempo..magari scrivici due righe !
ciao
sono curioso !
OOOOOHHHHH, CC che fa la Pizia!!!
Proviamo a interpretare le oscure profezie.
Chi sono i Padroncini??? Quelli che arrivano per ultimi e slecazzano i Padroncioni?
Berlusconi che ha cominciato negli anni ’60, quindi una quarantina di anni fa, è un padroncino o un Padroncione rispetto alla tua beneamata Fiat?
E i padroncini o i Padroncioni si misurano con la grandezza dell’azienda o con la sua anzianità?
E chi sarebbero le loro scimmiette di comodo?
Alludi???
Tu scrivi: libertà di licenziamento e… libertà di fare profitti senza pagar tasse…guarda che sono due concetti assolutamente diversi.
Libertà di licenziare un dipendente imbroglione e ladro è un paio di maniche…
libertà di non pagare le tasse è un reato in tutto il mondo civile!
Perciò esprimiti meglio!
E non sto a spiegarti che non conosco imprenditori così fuori di testa da licenziare un collaboratore valido e impegnato, anche in tempo di crisi.
Quando c’era crisi sistemica gli imprenditori tedeschi hanno chiamato ai sacrifici i loro dipendenti, i quali ora si prendono i premi di produttività!!!
Vecchi e stravecchi anche loro???
E ci sono padroncini, ma anche padroncioni che hanno maturato etiche e morali che possono benissimo convivere con le etiche e le morali dei dipendenti, se ne sono provvisti a loro volta.
Ma tu sei rimasto al tuo beneamato Marx e al padrone delle ferriere…contento tu!!!!
Ps: se i padroncini la prenderanno in quel posto per primi, non c’è niente di strano! Non hanno mai fatto i Padroncioni con i soldi dello Stato, nè hanno mai preteso di vivere sulle spalle degli altri.
E i loro figli lavorano, come un dipendente qualunque!
Sylvi
x CC
Caro CC,
grazie per il “Bentornata” ma non sono mai stata assente, vi leggo giornalmente….di recente non ho molto da dire ne’ sul Vaticano e tanto meno sulla politica Italiana.
Beh….in riguardo del Papa io penso che lui stesso abbia gia’ fatta una scelta e verra’ dall’America del Sud, li’ il cattolicesimo e’ molto sentito mentre e’ moribondo in Europa e negli Stati Uniti.
Sempre secondo me, il nuovo Papa portera’ una nuova infusione di fedeli ed anche di finanze.
Ciao,
Anita
x Rodolfo.
Quei “quattro ultraortodossi” tengono sotto sequestro la Knesset da almeno 4 decenni, con due eccezioni: quando governava Rabin, in seguito assassinato da uno di questi e in parte anche Peres.
Il tutto a tua insaputa, ovviamente.
C.G.
x controcorrente
Sì, ma lì quelli che beccano se sono funzionari pubblici li fucilano. Qui da noi invece fanno carriera….
Un saluto mandarinesco.
pino
Cara Sylvi,
conosco (amo), la tua storia personale, ma permettimi di dirti che ,Marx a parte,vecchio filosofo dell’800 che non fa testo,nei dibattiti su questo Blog, senza presunzione alcuna, ci si occupa avolte di problemi più grandi ,che le singole storie personali.
Dico questo, senza la pretesa di “innalzare ” le nostre discussioni a “soluzioni globali”,se si discute degli alberi da frutta, il punto di vista del “pesco ” di casa tua è rilevante solo in minima parte.
Diverso è quando si pretende di capire il Mondo dal pesco di casa propria!
cc
A volte leggendo gli appunti di “taglio e cucito” di mia mamma ,giovane italiana,ho pensato di dire la mia,credimi non ha funzionato di fronte a Valentino .
Cara Sylvi,
tu, senza nemmeno riflettere troppo hai preso per verità sacrosante quelle del Lecca ,targato satellite !
Nemmeno ti sei accorta delle castronerie economiche che è riuscito a mettere insieme paragonando in un’unico fardello Giappone e Svezia, due nazioni e sistemi con storie diversissime !
Parliamo dunque di salario minimo garantito anche in Italia,dopodichè si può affrontare seriamente il problema della riforma del lavoro !
Di quello che fanno i Giapponesi….secondo il Codice Buscido, non me può fregare di meno..come dici tu (riduciamo l’area) ..in altre parole , vogliamo il Guandong Cinese anche in Pianura Padana..???
Magari sì, per certi padroncini e padroncioni…!!
Solo che questi beati..non vorrebbero neanche disturbi sociali ..ovvero come nel Fascio Littorio, vincere una guerra imperialista con la fantasia di carri da 2 Tonn contro quelli da 50 !
Fantasie …care però ..c’è gente che ancora piange oggi..forse tu ne sai qualche cosa più di me !
cc
Caro Pino,
quisquiglie..pinzillacchere..!!
Vorresti mica paragonare una testa padana con una testa cinese ?
In proporzione perdere una testa corrotta padana…sarebbe gravissimo taNTO CHE da noi basterebbe in proporzione perderne poche…,mentre loro poveracci ,dovrebbero far lavore i plotoni di esecuzione giorno e notte per chissà quanto tempo !
cc
Cari Peter ed Uroburo,
allora x Uroburo ,dati ricevuti su pentola !
Allora x Peter ,ricevuta la mail, provato a rispondere , ma funziono per certi Server, solo in ricezione.
Io rientro a Torino Lunedì mattina,per votare..sabato e domenica sono a Bologna per un corso di Kung -FU !
Quindi, ci si può benissimo incontrare Lunedì pomeriggio, e martedì!
Uro ha le mie coordinate, prova a sentirlo per gli ultimi accordi !
Lui può fare da tramite con tutti..
Portate pazienza , ma ancora ho problemi con la posta , ultimamente faccio il Boscaiolo quasi a tempo pieno !
ciao
cc
@controcorrente:
Leggo: “In effetti Noi meditiamo, ma tu è una cosa che non puoi fare, ti manca la risorsa essenziale, che non è certo la LINGUA, quella è da tempo lunga chilometri a forza di leccare !
Amichevolmente.
Quel vostro modo di “meditare”, davvero fa pena, ed anche un po’ di compassione. Siete vittime da furbi, che stanno sulla lista paga di Goldmann Sachs e membri del Cda. (Romano Prodi, Mario Draghi, Mario Monti…)
Poi di sicuro voterete Bersani & Co. Così per 2anni e mezzo dovete seguire la povera Italia che affonda. Perché per Bersani & Co, voi non valete un acca! Valgono i 2 anni e mezzo per loro, per assicurargli la lauta pensione accumulata.
Poi, provate a m e d i t a r e Per gli operai la paga è troppo bassa, vero? Dunque, va aumentato! Bene, state segando il vostro ramo sul lato del tronco e farete una caduta fatale, perché amentando la paga, i contributi salgono ancora di più e così spariranno altri milioni di posti di lavoro per colpa di costo di lavoro fuori mercato. Mi fa pena davvero osservare il vostro modo di meditare.
E come ci mettiamo con la ricetta superintelligente di Bersani di far partire l’economia di prendere i soldi dal cilindro per pagare gli imprenditori che ora non possono fare nulla perché lo Stato non paga le fatture? Soldi presi in prestito che poi in cinque anni saranno ripagati! Eh sì, le banche non hanno neppure soldi per dare prestiti alle imprese che vogliono investire, figuriamoci quanto potranno dare a Bersani! No, lui può solo indebitarci, firmando le solite obbligazioni gonfiando il nostro debito a livelli astronomici. Quindi il governo Berlusconi non ha “le mani pulite” in questa trascuratezza di pagare le fatture. E’ anche un po’ tardi dare una radrizzata ad Attilio Befera – il mastino di Equitalia. Però meglio ora che mai. e considero la coppia Berlusconi-Maroni come il male minore. Solo Mussolini è stato bravo quanto Maroni nell’arte di combattere la mala organizzata. Bersani non ha altro che slogan di tipo “serietà, morale, giustizia” e poi? Parole-parole-parole.
E’ centrodestra che farà girare l’economia e per voi è difficile capirlo ma Berlusconi ha come modello e traguardo la SOCIALDEMOCRAZIA, quindi è di sinistra!
Tié!
Saluti da remote sensing.
Solo Mussolini è stato bravo quanto Maroni nell’arte di combattere la mala organizzata.
Ti sei qualificato caro Lecca !
cc
Ti posso aggiungere che ,perbacco ,ha anche fatto cose buone !
ps- Senti economista da strapazzo,o da bettola, io, non ho mai detto che le paghe vanno aumentate…tu spari cazzate..a iosa ,vai , vai ,vai…in Etiopia dal Negus a trovarti la tua faccetta nera..che ti serve per bene , ora..
Comunque ottimo l’accostamento Maroni, Mussolini !
Al posto di Lecca ,posso chiamarti PADANO’ ?
Chearo CC, così come scrivi, fa ricordare la brutta realtà delle sabbie mobili: più che si muove, più si scende finché neppure il naso rimane sopra le sabbie. Ed è la tua patetica realtà.
Notti notti e sogni d’oro.
Saluti, remote sensing.
Caro CC, Peter e Pino,
facciamo il punto, perchè il nostro incontro torinese sta incontrando degli ostacoli imprevisti.
CC sabato e domenica è a Bologna.
Io domenica sarei libero mentre lunedì ho un imprevisto ma purtroppo improrogabile impegno di lavoro e martedì lavoro tutto il giorno. Mercoledì io sarei libero ma Peter parte.
Faccio un po’ fatica a mettere insieme gli impegni di tutti.
Pino, tu come sei messo?
Fatemi sapere. Un saluto U.
x Uroburo
Alle 18 di domenica devo essere a Genova. Potrei essere a Torino in mattinata e poi col trenino genovesizzarmi. Da Milano mi conviene partire dalla stazione centrale anziché raggiungerti in metrò a Rho, che è un bel casino.
‘Notte.
pino
vedo che la faccenda si complica sempre di piu’…sieti tutti in perenne movimento.
Posso restare a Torino fino a mercoledi’ sera, di piu’ non saprei..non e’ poi una grande citta’ in cui perdermi.
un saluto
Peter
senno’ ci si vede un’altra volta…la mia e’ un’uscita estemporanea ed imprevista, poi avete le votazioni, etc…
Invece mi chiedo perche’ CC voglia imparare il kung-fu alla sua non imberbe eta’…
Peter
x il senso remoto (o remoto senso, a scelta):
Maroni chi? Il legaiolo del “fossi matto, mai più con Berlusconi” e figlio politico del mega-legaiolo Bossi, quello che a Testa di Nutella dava del mafioso per poi farci comunella dato che, è noto ai più, che alle camicette verdi.. la pecunia non olet?
Ah, bèh.. come non detto.
P.S.: gli arresti della mala sono il frutto non di Maroni, ma di anni e anni di indagini da parte di chi sta al fronte possedendo i marroni per farle. Si informi meglio, lei mi sembra uno di quelli che pretendono di mettere una gallina dentro una sauna convinti che poi usciranno uova sode.
C.G.
x Pete, cc e Uroburo
Per me va bene anche mercoledì, pizza o trattoria pe’ magnà.
Saluti.
pino
Guardavo un dibattito sulla TV svizzera nel quale si
discuteva sulla questione IMU, cioè sul fatto che Berlusconi se vincerà le elezioni (madonnamia!) ha promesso di restituire nel giro di un PAIO DI MESI quanto versato dagli italiani nel 2012.
Berlusconi risponde, alla domanda dove prenderà i quattrini per questa operazione, che (cito): “verranno dalla annunciata chiusura a BREVE termine di un accordo con la Svizzera per tassare le attività finanziarie detenute da cittadini italiani nelle banche elvetiche nell’ordine di 4 miliardi”.
I politici svizzeri che dibattevano, invece e all’unisono, hanno detto che casomai si possa giungere a un accordo bilaterale a livelli governativi, per prima cosa la questione verrà sottoposta a referendum popolare , poi ammesso e non concesso che il referendum vadi in porto, dovrà poi ritornare nei due rami del parlamento elvetico elvetico per le ratifiche, eccetera- eccetera, e che quindi il lasso di tempo che occorrerà per concludere l’eventuale accordo, come minimo sarà nell’ordine di 5 anni.
E sapendo come sono certosini gli svizzeri quando si tratta di denaro, quei 5 anni non mi sembrano affatto esagerati.
Ergo, le balle il signor Testa di Nutella le racconti pure al popolo dei bananas berluskini. Quelli, quando il capoccia gli dice che gli asini volano, li vedi tutti in canonica attesa con il naso all’insù.
C.G.
…Invece mi chiedo perche’ CC voglia imparare il kung-fu alla sua non imberbe eta’…
Peter
x Peter
E a Bologna…non a Torino!
Secondo me perchè a Torino Cota gli farebbe allacciare la cintura verde, mentre a Bologna sarà sicuramente rossa e lui riuscirà a scalciare e a saltare con più partecipazione!!!
eh,eh,eh…
Sylvi
@Cerutti Gino
Lei afferma: “di anni e anni di indagini da parte di chi sta al fronte possedendo i marroni per farle”.
Quali sono i fatti sui quali lei sta basando la sua affermazione?
Mi domando dal quale ceto lei provenga, visto la sua cattiva educazione
Saluti remote sensing
Il ceto di chi non si lascia abbindolare da un venditore di pentole e da un cretino in camicetta verde che si prende meriti non suoi.
Quello che starnazza sulla “caccia alle mafie” in giro per l’Italia mentre ce le aveva in casa propria in abbondanza.
A sua insaputa, ovviamente.
Forse ha ragione: sono state le Ronde Patane o come diavolo si chiamano ad arrestare qualche mammasantissima.
Non c’ero arrivato…
C.G.
x Sylvi
pensi che dopo Torino penso di fare ‘na scappata a Trieste…
Peter
x Peter
Piazza Unità a Trieste è la più bella Piazza sul mare d’Europa.
Sarà difficile che lei trovi da criticare!
Ma dovrebbe piacerle quell’atmosfera austrougarica …attento però che nel fine settimana e inizio prossima è prevista neve e poi bora.
Per chi non c’è abituato!…
Ma se vedrò un turista abbarbicato al lampione in attesa dei pompieri…griderò il suo nome!!!
Sylvi
x Sylvi
perbaccolina, sono 341 miglia!!!
Credo che optero’ per Trento, allora.
Quindi dovrei partire da Torino mercoledi’ mattina…
Peter
Allora vada per Mercoledi a pranzo a Torino, ok ?
Poi giretto turistico…
Oppure mi vedo con Peter già al mattino (giretto turistico lungo) ,ci si incontra poi con gli altri due per il pranzo OK !
Peter, fatti dare il n di cell via mail da uroburo !
cc
Sto invecchiando ..ho scritto Bologna, invece è Rimini è il corso è di karate !
Prego comunicare contro indicazioni ulteriori !
X peter
se proprio non riesci mercoledì ci si può vedere il martedì mattina aTorino (io ci sono, ma purtoppo da quanto vedo solo io )
cc
Cara Sylvina,
da quanto letto in mattinata,Cota il verde, non ha tempo per me, eh,ehe,he deve capire come allacciarsi la cintura alla sedia che traballa eh,eh,eh
Cara, sempre fuori tempo ..ma fai attenzione ai tempi delle battute eh,ehe
cc