Chi ha votato in massa Grillo. Ambrosoli troppo disinvolto e pieno di sé.

Ma Beppe Grillo dove ha “rubato” i voti? Premesso che non ha rubato voti a nessuno, per il semplice motivo che il voto è libero e nessuno, neppure Grillo, ha costretto qualcuno a votare in un modo o in un altro, provo a spiegare perché ha portato via voti, e non pochi, sia alla destra che alla cosiddetta sinistra e a quale destra e a quale cosiddetta sinistra.

Alla destra ha portato via voti della politica spettacolo inventata dallo stesso Berlusconi, politica spettacolo che Grillo ha capovolto in spettacolo politica. Il Cavaliere e il suo partito, a prescindere dal nome, hanno saputo lucrare dalla degradazione della politica in spettacolo condotta anche a grandi manciate di “circenses” elargite dalle tv private e dal sostituzione dela figura del leader politico con quella del personaggio di successo comunque accattivante. Politica strada facendo adottata anche da Veltroni nei vari partiti dei quali ha fatto parte infilandoci ogni volta fosse possibile vedove, orfani, familiari di eroi civili che come unico merito hanno quello di essere congiunti di vittime della criminalità organizzata o del terrorismo. L’ultimo acquisto di questo tipo a sinistra è l’avvocato Umberto Ambrosoli, che però, esattamente come Grillo, ha capovolto le procedure: anziché dire lui sì all’offerta del PD ha fatto in modo che fosse il PD a dover dire sì a lui, ma la sostanza non cambia. Politicamente Umberto Ambrosoli, candidato trombato a guidare la Regione Lombardia, non ha storia. Non si può considerare attività politica neppure il suo far parte del comitato antimafia milanese voluto dal sindaco Pisapia e presieduto da Nando Dalla Chiesa, comitato che oltre a dar lustro ai suoi componenti non è ben chiaro a cosa serva in pratica.

Ormai non fa più molta presa la politica spettacolo portata avanti per anni da Berlusconi, sapientemene condita con il calcio, l’ostentazione del lusso, la saga di famiglia, gossip ghiotti, l’incenso dei giornali posseduti più o meno direttamente e dei programmi televisivi di amici ben retribuiti, il mito del tombeur des femmes, e annessi e connessi. La politica spettacolo berluscona resiste, ma ha perso molti colpi. Lo spettacolo infatti si è rivelato per quello che era: un altro circo animato da nani e ballerine con l’aggiunta di non pochi avvocati e dosi massicce di escort e olgettine  oltre che di ricche poltrone istituzionali alle più volenterose. Un circo che ha continuato a godersi la vita anche quando il Belpaese cominciava ad andare di male in peggio e ad avere la vita agra.

L’idea geniale di Grillo è stata la scelta dell’itinerario inverso: cominciare dallo spettacolo e convertirlo in politica. Spettacolo, si badi bene, messo in scena di persona piazza per piazza anziché nei salotti e pollai televisivi e neppure in regge private con gossip patinati. Spettacolo quindi a diretto contatto del “popolo” e della “gente”, che attirata dalla novità e dalle indubbie capacità affabulatorie di Grillo ha infatti riempito le piazze con le sue esibizioni comizio sempre vuote invece quando si presentava a parlare un qualche altro candidato anche se politico più o meno famoso con curriculum alle spalle. Grillo ha evitato anche l’errore di Dario Fo, che quando ha tentato di diventare sindaco di Milano anziché dare spettacolo piazza per piazza meneghina da quel grande maestro e istrione geniale che è si è piegato alla logica classica, qualle dei “dibbattiti” televisivi e dei comizi nei luoghi deputati. Avesse fatto come Grillo, probabilmente Fo sarebbe diventato sindaco di Milano e lo sarebbe ancora oggi. Grillo ora lo candida al Quirinale, ma credo sia più che altro un gesto di stima e cortesia.

I voti che invece Grillo “ha rubato a sinistra” sono quelli del web, cioè del “popolo della Rete”, come si autodefiniscono spesso coloro che animano i social network come fossero comitati di base di una volta o i centri sociali di oggi e tentano di usare politicamente e organizzativamente Internet, soprattutto Facebook, senza riuscirci davvero. Grillo è riuscito laddove hanno fatto cilecca i vari Popolo Viola che, in concorrenza tra loro, hanno tentato di diventare il partito di massa della Rete promuovendo proprie pagine su Facebook con annessa collezione di amici virtuali e organizzando anche qualche manifestazione di piazza dove ritrovarsi fisicamente. Ultima loro trovata i flash mob.  Un mondo, quello della Rete, composto soprattutto di giovani, una sorta di edizione aggiornata di quelle che una volta erano le federazioni giovanili dei partiti. Un mondo, quello della Rete, che si affianca a quello composto invece da non giovani svegliatosi dal lungo sonno della ragione, cioè dalla politica spettacolo del Ventennio berluscone. Ecco, credo che quuesti due mondi, tra loro molto diversi, siano diventati il bottino elettorale di Grillo.

Il suo Movimento 5 Stelle, si badi bene, non ha una struttura, non ha sedi, non ha né direzione nazionale né comitato centrale né segreteria generale o nazionale. Il battaglione di parlamentari catapultati alla camera e al senato si troveranno di fronte al doversi inventare tutto giorno per giorno. Grillo e i suoi continuano a ripetere che non faranno alleanze con nessuno e decideranno legge per legge, riforma per riforma, insomma per ogni singolo provevdimento, uno alla volta. Ma questo significherebbe non poter avere una maggioranza e quindi un governo, che infatti per poter cominciare a esistere ha bisogno di una maggioranza che gli voti la fiducia.

Il 25 mattina, quando pareva che il centro sinistra avrebbe vinto le elezioni, la Borsa segnata +4% e il famoso spread smagriva a vista d’occhio, poi però è andata ben diversamente. Segno che per ridare fiducia a tutti e rilanciare l’Italia quello che ci voleva era un buon governo di centrosinistra. E che per aumentare invece la sfiducia quelo che ci voleva era proprio quello che abbiamo fatto con il voto.

Da oggi dovremo camminare – a piedi sempre più scalzi – sulla lama di un coltello affilato, e temo non per poco tempo. Anche se i partiti volessero tornare alle elezioni per evitare l’impossibilità di un governo stabile è impossibile sciogliere le camere: l’attuale presidente della Repubblica ormai non lo può più fare. Dovrebbe dimettersi di corsa e lasciare il passo al successore. La vedo dura che il nuovo parlamento possa votare velocemente un nome all’altezza della situazione. Forse esagerano i giornali esteri quando scrivono che possiamo affondare l’euro e la Comunità europea. Quel che mi pare comunque certo è che soprattutto all’estero, ma anche in Italia, ci siano forze e interessi economici e finanziari decisi a  trarre il massimo profitto – per loro – dalla nostra debolezza e dal nostro disordine troppo prolungato.

Mi viene in mente la foto di quel disgraziato bimbo africano ridotto al lumicino con un avvoltoio in paziente attesa… Dobbiamo avere coraggio, forza ed essere ottimisti. Di solito è proprio nei momenti più terribili che ce la siamo cavata. Evitare il crollo dell’Italia, che finisca “come Venezia a fine del Medioevo” ed evitare  che “Roma brucerà comunque” è interesse di tutti, berlusconiani e grillini compresi. Certo non solo della sinistra che ha sempre il vizio di pensare che “gli altri” siano sempre dei barbari, così come la destra ha sempre il vizio di pensare che “gli altri” siano antitaliani.

++++++++++++

L’avvocato Umberto Ambrosoli inon sarà dunque il prossimo governatore della Lombardia. Poco dopo la comparsa all’orizzonte della sua candidatura gli ho inviato, già il 16 novembre, una serie di domande per un’intervista per Blitz tramite Maurizio Trezzi, che dopo avermi confermato di essere lui il tramite con la stampa mi ha risposto al volo dicendomi che non sapeva se il candidato avrebbe potuto rispondermi in giornata.

Deve essere stato travolto dagli impegni anche il suo addetto stampa Trezzi visto che in tre mesi non ha mai trovato il tempo neppure di rispondere alle mie mail con le quali gli ricordavo dell’intervista. Non solo mancanza di tempo, ma direi anche di non sufficiente buona educazione: ipnotizzato da sondaggi e comparsate in tv, anche Ambrosoli e/o Trezzi devono avere pensato di potersene fregare di blog e giornali online: menefreghista o supponente? Comunque troppo disinvolto. Come per il figlio del generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, il milanese Nando, non basta essere figli di un eroe civile per non essere delle mezze cartucce o bravi nel flop. Le elezioni sono ormai passate, non mi resta che pubblicare le domande dell’intervista, sperando che essendo stato trombato avrà il tempo per rispondere, anche se ormai solo per testimonianza ai posteri di ciò che avrebbe potuto essere, ma non è stato. Oppure, chissà, risponderà se sarà nuovamente candidato al prossimo giro. Si spera un po’ meno gasato e ingroianamente pieno di sé.

Figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso nel 1979 da un killer agli ordini del banchiere mafioso siciliano Michele Sindona, sulle cui imprese Ambrosoli stava indagando come commissario liquidatore della Banca Privata Italiana,  anche l’avvocato Umberto è un tecnico: fa parte di due organismi di vigilanza, uno in RCS e l’altro in Kairos partners SGR, è amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione di RCS, e la Banca d’Italia lo ha nominato in tre comitati di sorveglianza di altrettanti  istituti e società lombarde.

Queste le domande che gli ho inviato il 16 novembre scorso:

- perché ha tentennato prima di accettare l’offerta di candidarla come governatore della Lombardia?

- L’offerta l’ha accettata in pieno, senza riserve, o a determinate condizioni? Quali?

- Quali sono le sue proposte e il suo programma di governo della Lombardia nel caso venisse eletto?

- La Lombardia è in crisi come il resto dell’Italia, di più o meno? Quali sono i suoi punti di crisi?

- Crisi a parte, cosa e come va cambiato in Lombardia?

- Non le pare che la sanità lombarda sia diventata per Liberazione e Comunione un po’ come Fininvest per Silvio Berlsuconi?

- Cosa ne pensa dei vari scandali e delle varie inchieste giudiziarie su uomini del giro del governatore Roberto Formigoni?

- E’ da anni che la sinistra candida familiari di vittime del terrorismo o della criminalità organizzata. Le sembra che chi tra questi familiari è stato eletto – da Nando Dalla Chiesa a tutti gli altri – abbia poi fatto qualcosa di utile nelle istituzioni delle quali ha fatto parte?

- E’ dal 1985 che è nata, proprio in Lombardia, a Milano, l’associazione Società Civile con l’ambizione di poter esprimere un ceto politico migliore di quello esistente. Siamo nel 2012 e abbiamo un governo “di tecnici”, cioè in definitiva di membri della società civile estrani ai partiti. In questi 17 anni cosa hanno prodotto i politici emersi non dai partiti ma dalla società civile di meglio rispetto il ceto politico esistente? Non le sembra che il ceto politico sia lo specchio fedele della società civile italiana e viceversa?

- Cosa pensa di Beppe Grillo e del successo del suo movimento, espressione della società civile e non dei partiti?

- Come ha vissuto l’uccisione di suo padre e ciò che ne è seguito?

- Ritiene utile il sacrificio di suo padre in questo Paese che presenta sempre gli stessi vizi?

106 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cari amici vado con una analisi logica e personale della situazione politica Italiana del momento….
    al principio ero favorevole ad una alleanza PD-PdL…
    ma pensandoci credo che sia davvero la peggior cosa per i due partiti che a parte Berlusconi e Bersani che non sono stati all’ altezza della situazione ….sono due partiti con una lunga storia dietro di se e che racchiudono nei loro partiti…comunisti socialisti e socialdemocratici da una parte e democristiani….liberali dall’altra…sarebbe un peccato perdere una simile risorsa.
    Grillo oltre che bravo e’ stato secondo me anche diabolico…e riuscito ad attirare i voti dei diseredati…disperati e dei delusi. Cosa fare? Ucciderlo? Non ne varrebbe la pena…mica siamo in sud america o come qualcuno dira in Israele …
    mancano da noi da quando son sparite le BR gli ultra….
    gli irriducibili….i pazzi.
    In questo momento di pazzo ce ne solo uno ed e’ lo stesso Grillo.
    Cosa comporterebbe oggi una alleanza PD-PdL o una qualsiasi altra alleanza senza o con il M5s?
    Comporterebbe la scomparsa dei quei partiti stessi…perche’ dovrebbero governare sotto il diktat di Grillo .
    Se fanno bene …(il che e’ escluso) la gente credera’ che e’ merito del M5s e alle prossime votazioni voteranno in massa per Grillo e il suo partito….se faranno male a maggior ragione.
    La politica italiana dunque si trova in una trappola mortale.
    Quale la soluzione?….dare a Grillo e al suo partito e solamente a lui carta bianca e le redini del paese.
    Se PD e PdL avranno il coraggio di fare questo si salveranno perche’ Grillo in un paese come l’ italia non potra’ altro che fallire…il M5s si dissolvera’ come neve al sole.
    Rodolfo

  2. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Sondaggio: metà elettori grillini favorevoli ad alleanze: “Siamo pronti a governare”


    Ancora non hanno capito che chi governa l’ italia non siede ne’ in parlamento …ne’ al senato….MA ALTROVE…

    Un appello al PD e al PdL…che sanno gia’….
    lasciateli provare…
    Rodolfo

  3. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Mi sembra un peccato che il M5s non abbia raggiunto la maggioranza assoluta per governare….per cui ha bisogno di alleanze….dato che qui si e’ pro PD….l’ ideale sarebbe una alleanza M5s Pdl…cosi nel giro di un anno spariscono
    spariscono tutti e due.
    Rodolfo
    Ps…tra l’ altro….io scrivo si…ma mi accorgo che forse sono solo stupidaggini dettate dalla mia cronica ignoranza e dal mio infinito sospetto….per cui mi piacerebbe sapere se in Italia ci sono circoli che non fanno politica ma sono in grado di influenzarla cosi come vogliono loro…
    che peso hanno per esempio le alte gerarchie militari e le varie loggie?

  4. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    per rispondere alle tue domande bisognerebbe interrogare D’Alema che è fino ad oggi a Capo del COPASIR, tanto è vero che i M5s lo reclamano per sè assieme alla Vigilanza Rai.
    Mica scemi i neofiti!!!

    Tu li credi imbecilli, ma sbagli! E’ difficile essere più stupidi di chi ci ha governato finora
    Sylvi

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Grillo si rallegra poi del fatto di non avere preso ancora piu’ voti di quelli che ha raccolto: “Saremmo stati forse un po’ preoccupati se avessimo ottenuto subito la maggioranza….. questa e’ stata solo la prova generale”


    E sfido che e’ contento…la paura in effetti fa’ 90…lo avrei volentieri visto al governo con una masnada di incompetenti….
    ed e’ giusto quello che dice:”questa e’ stata solo la prova generale”….
    ma alla prossima avra’ le sue sorprese e saranno amare….allora non se la prendera’ con la politica ma con il popolo tutto….poi questa delle due legislature ..di un rinnovo completo dei parlamentari e la loro sostituzione con altri che non hanno esperienza ogni 10 anni….la trovo proprio un’ idiozia…..
    e’ anche vero pero’ che dice parecchie verita’ per quanto riguarda il modo di governare dell’ Italia….ed e’ con questo che e’ riuscito a recimolare cosi tanti voti…..come dire i politici italiani si sono dati essi stessi la zappa sui piedi…
    ma da comico volersi spacciare per politico ce ne vuole…
    raccontando ad un settimanale tedesco di limite dei mandati si giuoca tutta la sua credibilita’…
    Rodolfo

  6. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara “striscia rossa”,

    non ci far caso, ormai, sono solo delle “macchiette ridicole”, fanno pena !
    E disprezzo , poiché alcuni hanno solo interessi di parte ben “precisi”…ormai è chiaro..,mi sto stufando di scrivere sul Blog !
    Se non fosse per Pino…che conosco ed apprezzo..
    Resisto, solo.. perché,.. non scrivo in altre parti …della rete !
    Quindi, mi informo, su questo Blog ,analizzando certi certi mal di pancia sistematici…”comprendo meglio l’assurdo” e l’ottavo peccato capitale ..l’egoismo senza freni..!
    Gli va di Kulo , solo perché non esiste nessun giudice nell’aldilà..!!
    E loro ,lo sanno benissimo..quando “Lo” citano è solo per infinocchiare i gonzi !!
    !

    cc

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Mi rendo conto di essere confuso….ma son tranquillo..
    Credo pero’ che la confusione regni oramai dappertutto …incontrastata…
    e credo che molti non riescano piu’ nemmeno a dormire tranquilli…i loro giorni e le loro notti incubi senza fine e questo non e’ altro che il principio….
    una cosa almeno credo di averla prevista e indovinata…
    E’ CAOS che di piu’ non si puo’…saranno tempi duri.
    Rodolfo

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Rodolfo,
    non so come , ma stai afferrando sempre più….!!!
    Ti ho giudicato male in passato, ma sei su una china pericolosa..!
    Tra un po, subirai attacchi pesanti da chi non te lo saresti mai aspettato…
    Altro che le nostre diatribe del passato !

    cc
    ps. ti accorgerai ben presto..che essere minimamente razionali”, si rischia di passare per Komunisti,, e come ben sai ….sei fuori tempo…”” sei vecchio..mi sembra che c’è qualcuno che gioca allo “sfascio”…ma andrò a far visita..!!

  9. sylvi
    sylvi says:

    Non si arrabbi La striscia rossa!

    Non vogliamo mettere al muro D’Alema…ci basterebbe che tornasse sano e salvo in Puglia…
    Anche Uroburo dice sempre che D’Alema è una spanna di intelligenza sopra tutti gli altri politici…colpa mia se non me ne sono mai accorta!!!
    Comunque fra D’alema e Grillo scelgo quest’ultimo; meglio il clown che il furbastro di quattro cotte, almeno il clown fa ridere.

    x CC e Linosse

    Linosse scrive:
    questo libberismo in cui:
    banche PRIVATE senza aiuti pubblici sono morte e sepolte
    scuole PRIVATE idem
    ospedali PRIVATI come sopra
    industrie PRIVATE piccole,medie,grandi come sopra ,ad libitum
    trasporti PRIVATI che senza aiuti pubblici restano fermi
    giornali PRIVATI ,lasciamo perde va

    Si suppone che tutto questo lui lo statalizzerebbe subito, assieme al liberismo.
    IO intanto, per quel po’ di riformismo che alberga in me, farei una distinzione fra la statalizzazione di banche , industrie, trasporti, giornali e la statalizzazione di scuole ed ospedali.
    Cioè la differenza che c’è fra un riformismo di sx e una collettivizzazione sovietica.
    A parte il fatto che non mi risulta che Finmeccanica- Fincantieri- le Ferrovie e le Poste funzionino meglio della Fiat…tutte aziende abbondantemente finanziate dallo Stato di cui è proprietario.

    Caro Linosse vuoi statalizzarmi anche l’aziendina?
    Chissà che finalmente non vediamo qualche soldo dallo Stato…sai quelli che ci deve e che Lui non paga dopo aver ricevuto un servizio.
    Hai mai sentito parlare dei debiti che lo Stato ha con le aziende private? Quello stesso Stato che se non paghi le tasse ti manda sul lastrico se non …al cimitero?

    E non credi che la sx dovrebbe finalmente , e alla luce del sole, dichiarare che vuole colletivizzare l’economia italiana?
    Durante tutta la campagna elettorale, ma anche dall’inizio della crisi, i politici di sx balbettavano sulle PMI che …sì, insomma, forse …bisognerebbe fare qualcosa perchè non licenzino i dipendenti!!! COSA??? Non si sa!
    Per loro il lavoro riguarda solamente gli operai…dove gli operai vadano a lavorare…beh non è importante!
    Tanto gli imprenditori sono tutti sfruttatori , a prescindere.

    Io credo che questi siano i problemi d’Italia, e i motivi per cui c’è ancora una grossa fetta di italiani che vota , anzi votava, Berlusconi:
    – non c’è da parte della sx una chiara presa di posizione su : lavoro, diritti, doveri dei lavoratori e degli imprenditori, un sindacato e anche un associazione industriale che tuteli le categorie ma avendo presente il bene comune.
    -non c’è da parte della dx, meno ancora, una concezione sociale del bene comune.
    Entrambe si sono rinchiuse nel proprio “particulare” di guicciardiniana memoria…comunicando solo per insultarsi!
    E noi cittadini disgraziati…in mezzo.
    Una Nazione costretta a sperare in un Movimento guidato da un cittadino attore,e da migliaia o milioni di cittadini che si ribellano…che non ne possono più di ruberie, privilegi, immunità, favori reciproci fra quattro ladroni di ogni colore che avrebbero ricevuto il mandato fiduciario per governare …mah una Nazione così ha bisogno non di uno Stellone, ma di tutti i Santi in Paradiso!
    Con i grillini peggio di quel che è non può andare.
    E per me D’Alema o Alfano pari sono!
    ( quell’altro…vada in galera!)

    Sylvi

  10. sylvi
    sylvi says:

    Caro cc,

    stavo scrivendo quando tu postavi i tuoi interventi.
    Sono sicura, come dici spesso tu, di non aver capito bene quel detto e non detto che è una tua caratteristica di comunicazione.
    Io invece sto pensando a quel che Anita ha detto più volte: in questo blog o si scrive quel che piace a pochi o si è sinistramente, e democraticamente! dannati.
    Con strascico di insulti.
    Mah!
    Sylvi

  11. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    TUTTI I VERCCHI FASCISTI E LE VECCHIE FASCISTE NON DISTINGUONO LA LANA DALLA SETA- SICURO LORO, I FASCISTONI VORREBBERO IL CAOS E PREGANO CHE COMPAIA IL SALVATORE DFELLA CARA PATRIA COME QUELLO CHE FU LO SCELLERATO ROMAGNOLO MESSO AD ASCIUGARE A TESTA IN GIU’ IN QUEL DI P,LE LORETO.

  12. sylvi
    sylvi says:

    OHHHHHHHHHHHHH

    Tutto maiuscolo per la Striscia rossa!!!
    Per lo meno, le intenzioni sono chiare e in linea con usi e costumi di certa sx!
    Amen!

    Sylvi

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Leggo di una passeggiata in spiaggi di Grillo con Stefano Benni.
    Non sapevo chi fosse….sono andato su google a cercare….
    tra le tante cose leggo….:
    “Hai un nome a cui rispondi, il nome con cui ti chiamano gli uomini. Ma qual è il nome del tuo mistero, il nome a cui rispondono i tuoi ricordi, le tue paure, la tua ispirazione? Credi che ci sia una parola che può descrivere tutto questo? Non c’è: se ci fosse, sarebbe il nome del tuo buio.. Quanti libri nascosti nel silenzio di chi vive immobile, muto, cieco. Avresti mai detto che dietro una brutta copertina, in una testa così mal costruita ci fosse l’ordine e il disordine di una storia? Non ci accorgiamo mai che c’è una pagina nel libro che non riusciamo a capire, la più bianca, la più inutile, che è invece quella per cui tutto è stato scritto. Perché non riusciamo a vederla?


    Dunque un intellettuale…scrittore….regista…e chissa’ cos’ altro….credo che sia una persona buona e sincera….
    ma cosa puo’ legare Grillo ad una persona cosi…
    e’ nato nel 47 ….dunque la mia generazione e quasi per fargli eco …con le sue parole vorrei dirgli…..: cosa ci fa un ragazzo come te in un posto come quello….in compagnia di quello?
    Rodolfo

  14. controcorrente
    controcorrente says:

    …E noi cittadini disgraziati…in mezzo….

    C’e’ disgraziato e disgraziato !

    cc
    ma per favore..,ho sentito quello di Mestre…per Lui la priorità e il lavoro, poi non interessa se “mafioso più o meno”..da quanto ho capito!
    Va bene..dico io, ma per favore non pestatemi gli Zebedei, con la balla delle Morali…delle zie suore,del fatto sono cristiana , ma non amo i sottanoni….,si rompe le balle,,a tutto c’è un limite !!
    Quel “coglione ” di Bersani ci ha perso le elezioni per essere “serio”, pacato e razionale….!!!
    Come si vede ANCHE IO SONO CAPACE DI FARE IL GRILLINO!!

    PS DEL PS..IO L’HO SEMPRE DETTO..che il mondo va del Kulo…, chi prima e chi dopo…!!Grazie al Kazzo , evidentemente..(frase stupendamente Grillina)!

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    non è vero !!!
    ..con strascico di insulti…!!

    Se vuoi giocare a fare la “dura”..non nasconderti dietro la Anita,che almeno non ha mai detto di essere sinistra con riserva..
    O destra tendente a sinistra , o altro..!!
    Lei è conservativa, punto !
    Probabilmente se ho capito la classe sociale a cui appartiene, si prenderà una bella legnata “sui conti” se ho capito bene quello che ha detto Obama !(oggi)
    Anita può essere nel giusto o meno…, ma non ha mai menato il “can per l’aia…Anita è lineare…la si può accusare di quel che si vuole , ma mai ,di non essere stata “sempre” lineare”…
    Con lei ci si può scontare anche “duramente”…,ma mai Anita “gioca”..,lei la pensa così , si può essere in accordo o meno…!!
    Anita è così, punto e basta , non gioca a fare la “furba”…e se mai lo fosse..dovrei confessare la “sconfitta”…di buon interprete!

  16. controcorrente
    controcorrente says:

    IL CASO” DE GREGORIO “E IL VENETO LEGHISTA…!!

    Voi direte , ma che ci azzecca ?
    E invece ci azzecca, ! eccome ”

    Che Roma sia il “putridume del Mondo”, lo diceva già S. Paolo e gli antichi “Cristiani”!
    Che in nome della Salvezza,si siano fatte le più turpi “putredini”, pure, ma tanto ci”Confessa”, come ebbe a dire Pino nel suo Libro “Tangenti in Confessionale” !
    Ebbene ,ovviamente , che gli ultimi arrivati siano i “puri” del momento anche,ma quando si è “puri” si corrono dei rischi!
    Alias la Lega, che per combattere ladroni di serie A , si è diventati ladroni di serie B, a loro insaputa ovviamente !
    (ho sempre pensato che i ladroni di B, siano più spregevoli di quelli di A)
    Qui non c’entra”il vivere civile”…la colpa è di D’Alema, che diventa la nuova scusa,come quella di Andreotti,per pararsi il Kulo, e vivere nel civile Veneto e Friuli, ovviamente sempre a loro “INSAPUTA”!

    cc

  17. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi
    Lascia da parte l’infradetto,già hai difficoltà a capire quello che ho scritto e da te riproposto per cui le intenzioni nascoste tra le righe lasciamole ai criptatori.
    Per essere più chiaro non capisco la schizofrenia galoppante dei libberisti de noantri che libberismo de qua e de la vogliono eliminare l’intervento dello Stato in tutti i settori e poi fanno i frati cercatani 24 ore su 24 alla questua di interventi pubblici,non in cent ma in miliardoni e di Euro .Quando lavorano?
    Già il loro lavoro è fare i frati cercatanial club de li amici loro,
    Ma mi rifacci un piacere mi rifacci.con garbino o bolina è lo stesso.
    L.

  18. sylvi
    sylvi says:

    x Linosse

    D’accordo, io non capisco quel che hai inteso scrivere!
    Non so chi siano i frati cercatani, mai sentiti da queste parti!
    Non ho nemmeno capito la tua tirata sugli imprenditori piccoli e medi come hai scritto, che pietiscono aiuti dallo Stato!!!
    Io veramente parlavo dei debiti che lo Stato ha con le imprese!!!
    Ma soprattutto non capisco che cosa dovrebbero fare gli imprenditori, secondo te e qualcun altro: chiudere bottega e dare le chiavi ai carabinieri?
    Lo stanno già facendo.
    Pensa , non pagheranno nemmeno più le tasse, quelli che ancora le pagano!

    Ma mi prenderò qualche giorno di ripasso della grammatica e dell’analisi del periodo. Devo aver dimenticato la comprensione del testo!
    buonanotte
    Sylvi

  19. rodolfo
    rodolfo says:

    Il tuo link caro cc non ha fatto altro che confondermi di piu’….fatto sta’ oramai che ognuno oramai ragiona a modo suo e le incongruenze sono cosi tante che non ci si raccapezza piu’…. vige la confusione piu’ completa…ed in un paese come il nostro gravemente malato e’ difficile trovare spiragli di luce….il Grillo che vuole essere la salvezza del paese vuole un referendum Online sull’Euro..ed io non continuo a capire…quanti sono in italia ad avere una connessione internet…quanti sono quelli che sanno usare un computer ….chi non ha una connessione deve andare per votare il referendun in un internet cafe’?
    Non e’ che cosi votano solo i grillini che si sono ben specializzati nella rete?
    E poi per votare via telematica occorrerebbe lasciare i propri dati personali… un proprio indirizzo email e fare l’upload di un documento d’identita’ ….numero di cellulare o telefono…e chissa’ cos’altro…quanti ne sono capaci o hanno la pazienza necessaria. Mah ….un pandemonio….
    Non ti nascondo che sono molto preoccupato per il paese….ma forse….gli italiani adattati nell’ arte dell’ arrangiarsi e con qualche marchingegno ne usciremo fuori…almeno lo spero. ..ma rimango molto scettico.
    Rodolfo

  20. Linosse
    Linosse says:

    Caro Rudy 70
    ….gli italiani adattati nell’ arte dell’ arrangiarsi e con qualche marchingegno ne usciremo fuori…
    Mi hai anticipato il ponzamento.
    Con le premesse:
    di non essere un paese normale
    di non essere virtuosi ma ridotti( E male)al solo virtuale
    di essere una società di asociali rinforzati in questo dall’esempio da seguire dei sociopatici ammeregani sempre presenti sotto i nostri occhi e menti(quando arriveremo ai tempi dell’emendamento pistolero anche noi,siamo in trepida attesa!)
    di prendere come modello,come se non bastasse,un sistema di vita intriso di ipocrita “cultura” pagana(vabbe siamo cattolici….)
    etc
    siamo riusciti a sviluppare come ultimo istinto ,oltre quello della conservazione(e non solo quello vitale),quelli dell’arrangiarsi.
    Sai per sopravvivere in ambienti ostili bisogna inventarsi delle possibilità,sviluppare la fantasia,anche se la riuscita non è garantita,almeno ci proviamo.
    Arrangiarsi necesse est!
    L.

  21. peter
    peter says:

    sono rientrato felicemente in patria. La settimana passata in Piemonte mi e’ piaciuta molto, ma mi sento molto piu’ a casa qui. Un saluto a tutti

    Peter

  22. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    Trovo ridicolo il tuo proclamare la rottura di zebedei…se vuoi ti impresto ago e filo per vele, sono i più adatti!
    Che c’entri la coerenza della Anita, che io non ho mai messo in dubbio, con il mio modo di pensare, che ritengo altrettanto coerente da un altro punto di vista…solo tu lo sai!

    In insiemistica esistono gli insiemi, ma ci sono pure le intersezioni che fanno parte degli insiemi…dovresti saperlo!
    E le intersezioni sono tutte fasciste?
    Non è che forse tu e anche qualcun altro soffrite di un torcicollo rivolto all’indietro che vi impedisce di guardare presente e futuro?
    E non è che forse proprio quelli come voi impediscono un rinnovamento e un cambiamento al nostro Paese?
    Avete sempre pensato di essere nel Giusto, depositari dell’unica Verità, e soprattutto pieni di supponenza!
    E avete sempre perso per questo motivo.
    E adesso me ne vado da qui, così puoi continuare a scrivere quel ti pare…zenza contradditorio, come piace a te.

    X La striscia rossa.

    La ideologia di sx comprende anche il volgare ” vecchi e vecchie fasciste” e l’osceno richiamo a piazzale Loreto…cosa orrenda di cui la sx non si è mai pentita nè vergognata, dimostrando così qual’è la sua misura di civiltà???

    Vi saluto.
    Sylvi

  23. Anita
    Anita says:

    x CC

    Caro CC,

    non apprezzo molto i paragoni, a meno che servano a qualche cosa di positivo, ma MAI paragonare una persona con l’altra.
    Siamo tutti individui, e nel caso di un forum affiatato come questo e’ un gran bene che non siamo fatti tutti con uno stampino.
    Io leggo Sylvi con piacere, e’ una gran donna, piena di spirito, ben articolata, e per fortuna con le sue visioni, pensieri, non si limita ad articoli sui giornali o in TV, non e’ schiava dei Media….
    E’ una donna completa…..non un manichino in vetrina.

    Spero fermamente che Sylvi prenda solo un intermezzo….io l’ho fatto spesso, infatti sono ancora in letargo, sono traumatizzata dalla dominazione obamica.

    Ciao,
    Anita

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Quando invece c’era la dominazione del Bushetto Jr. manovrato dai due criminali di guerra Cheney & Rumsfeld, svolazzava leggiadra come una farfalla.

    L’ho presa! ..l’ho presa, gridò la Vispa Teresa!

    La conservativa in conserva, viveva in estasi, niente traumi.

    C.G.

  25. controcorrente
    controcorrente says:

    ..Io invece sto pensando a quel che Anita ha detto più volte..

    Sylvi…!
    ———
    ……non nasconderti dietro la Anita…

    cc
    —————
    …non apprezzo molto i paragoni

    Anita
    ————————–

    Cara Anita,

    non sono stato io a fare “paragoni”…è evidente, come il colore della pelle del tuo”Odiato” Obama!
    Il resto è superfluo !!!
    Quindi “leggere meglio” !

    cc

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    adesso secondo uno schema classico…”al meglio non c’è mai limite:
    “Dopo la CGIL , il Pd, Andreotti e D’Alema..adesso con questa stupenda frase :

    …. non è che forse proprio quelli come voi impediscono un rinnovamento e un cambiamento al nostro Paese…!!

    La Colpa adesso diventa Mia e di chissà chi altri !

    Ma certo mia cara, ce andiamo tutti in Uzbekistan,al confino magari,..per farti piacere..!!

    Così quando le Truppe Friulo- Venete-padane, giungeranno ivi ,per portare la “nuova civiltà” e torneranno con le ossa “rotte”..”chiagnerai” ancora..che i prigionieri, (nemici di guerra) non sono stati trattati con tutti gli onori!
    Torta e cioccolatini per dessert !
    ma brava, brava , brava..!!
    e ancora brava !!

    un caro saluto
    cc
    Ps- persevera !

  27. controcorrente
    controcorrente says:

    Ahhhhhhh, dimenticavo..
    non ho capito a quale civiltà ti riferisci :

    A quella del Buce ?
    A quella democristiana del tempo che fu ?
    A quella craxiana ?
    A quella Berlusconiana ?
    A quella Leghista ?
    Alla nuova civiltà “grillina ?
    Così tanto per curiosità ….(tuuta gente che ha “governato l’Otalia se non sbaglio, per nove decimi..da 1921 in poi..se non sbaglio..!!

    cc
    certo ,noi siamo ” cafoni bolscevichi” come dice Scalfari, di cui non c’è da fidarsi..fate Voi, Voi che profumate di Violetta, e che “La”fate all’odor di menta piperita, ma attenti…,attenti , attenti ,questa volta !

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    Ed infine..cara Sylvi,
    se mi scoppiano gli “scroti” puoi fare quel che ti pare con ago e filo, (magari arte imparata dalle “brave suorine” che almeno per me non rattoppi un bel nulla….mica come la mia “barava” mamma” che mi cuciva il Paletò ..bellissimo, (ho ancora una foto)..perchè non sfigurassi..alla messa della Domenica !
    Stavolta, vada come vada, e già so …che andrà male per quelli come, non si rattoppa un bel nulla..quindi continua pure a dar la colpa agli altri , ma non sgangherare gli Zebedei…più di tanto !

    cc
    A tutto c’è un limite !

  29. Anita
    Anita says:

    x CC.

    Caro CC,

    non mi piacciono nemmeno i commenti razzisti fuori proposito.
    Il colore della pelle non e’ il problema di Obama, ricordatelo.

    Ad esempio ascolto attentamente il Dr. Benjamin Carson, e’ nero ma a farlo fuori saranno i liberali democratici, quello che i bulli liberali hanno fatto a Marco Rubio sara’ un gioco da ragazzi rispetto al tritacarne che Carson sta per affrontare.
    Carson e’ un conservatore nero, e ogni grammo di ostilita’ e di fanatismo ideologico, sara’ diretto a questo uomo fino a che non non l’avranno polverizzato.
    Cosi’ come stanno facendo col Giudice della Corte Suprema Clarence Thomas….(nero)

    Ciao…neh…
    Anita

  30. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    ancora una volta , non hai saputo leggere !
    Leggi bene e ti accorgerai che io non ho fatto nessun commento razzistico..fuori luogo !
    Ho detto ..è evidente come..è evidente….!
    Poi figurati..un tipo come me…che si mette a fare “commenti di stampo razzistico..al massimo, io, sono “razzista” nei confronti di certe ideologie razzistiche !
    Sfido chiunque su questo Blog a dimostrare il contrario !
    Il mio razzismo si ferma all’antifascismo…. come dire : “non capisco ancora, perché tante persone che accettavano il “fascismo” od erano fascisti, non si erano accorti delle leggi razziali ,fatte del fascismo, nel 1938,ovvero contro Gli EBREI, loro fratelli ed italiani in tutto e per tutto!
    Mah,….evidentemente si erano persi ..qualche puntata !
    Mi sa, che quando fa comodo, i “civilissimi”, come dice la Sylvi, si perdano a volte parecchie puntate..!!
    NeH !

    cc

    ps- Io poi,ho sempre sostenuto il primato dell’economia, (o del portafoglio), nel definire i parametri di civiltà, morale, etica …ect,ect….nella storia!
    Solo che ..in democrazia , ognuno è libero di pensarla come la vuole, ma non di rompere gli Zebedei al prossimo affermando che i suoi parametri sono più etici, civili o morali..!!
    Sano pragmatismo ci vuole !
    Io non ho mai fatto lezioni di morali su questo Blog,sfido chiunque a dimostrare il contrario.
    Semmai,mi sono limitato sempre a “scoprire” le false morali o etiche degli altri…ovvero mi sono limitato sempre ad una funzione di critica o di “svelamento” si direbbe in”letteratura”!
    Ovviamente nel mio piccolo, molto piccolo!

  31. controcorrente
    controcorrente says:

    Ahh dimenticavo…Anita,
    gli Italiani come al solito diventarono razzisti istituzionali..A LORO INSAPUTA, come va di moda , ancor oggi..”.Tutto “,per certi ambienti”, succede a loro insaputa,.meno quando si tirano giù i conti…in quel caso succede tutto a loro “saputa”..è palpabile, pure su questo Blog !

    ciao

    cc

  32. Anita
    Anita says:

    x CC

    Caro CC,

    se ho capito male mi scuso….comunque e’ nel mio carattere “lineare” di non saper leggere o interpretare.

    Tra parentesi non “odio” Obama, non approvo il suo governo, la sua mancanza di trasparenza, e tutti gli “executive orders” ormai giornalieri.
    Il popolo non ha eletto un Imperatore/Dittatore, ma un Presidente.

    Ciao e buona notte,
    Anita

  33. peter
    peter says:

    x Anita

    strano che l’imperatore non vi abbia pero’ portati in guerra…a differenza del democraticissimo, soavissimo e flessibilissimo Bush…
    Di’ la verita’, un vero Presidente deve esportare i conflitti interni, senno’ e’ un incompetente, no?

    Peter

  34. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,
    l’America fu attaccata sotto l’orologio di G.W.Bush.
    l conflitto in Iraq fu iniziato da Bill Clinton, vedi il discorso del Dicembre 1998.

    “PRESIDENT CLINTON: Good evening.
    Earlier today, I ordered America’s armed forces to strike military and security targets in Iraq. They are joined by British forces. Their mission is to attack Iraq’s nuclear, chemical and biological weapons programs and its military capacity to threaten its neighbors.”

    Continua…. Importante…

    http://www.pbs.org/newshour/bb/middle_east/july-dec98/clinton_12-16.html

    Il ritiro dall’Iraq fu negoziato da Bush e Maliki.

    Le missioni di B.H.Obama…. drones on Afghanistan, Libya, Sudan and Egypt, Mali, Yemen….more ???
    ===

    Veramente io parlavo dei conflitti interni, siamo ancora all’oscuro di quello che ci portera’ il 2013.

    Bye,
    Anita

  35. Marta
    Marta says:

    Peppone Grillo sta prendendo tempo perchè non sa cosa fare? Urla sempre piu’ forte ma, sinceramente, a parte i voti presi non ho ancora sentito una virgola di programma, se non starnazzare contro Bersani, Renzi e il Pd in generale reo di tutte le nefandezza di quest’ultimo ventennio, secondo questo comico.
    Gustave Le Bon diceva: “La moltitudine è sempre pronta ad ascoltare l’uomo forte, che sa imporsi a lei. Gli uomini riuniti in una folla perdono tutta la forza di volontà e si rimettono alla persona che possiede la qualità che ad essi manca” Forse Grillo e Casaleggio hanno letto “La psicologia delle folle” di Le Bon…..e da li’ è partito tutto?…eheheh..
    Non vorrei che la storia si ripetesse, l’ultimo ventennio ha mostrato un “esempio di uomo forte”, non ancora completamente estinto, e i risultati non sono stati entusiasmanti. Grillo urla, fra 1 anno via tutti i vecchi partiti, i media scrivono che se si tornerà a votare Grillo arriverà oltre il 50%……. un programma molto democratico!!
    saluti a tutti .
    Marta

  36. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Ivecchi fascisti e le vecchie fascistone dimenticano sempre quello che a loro non piace. Tutto ha inizio miei cari fascisti e fascistone con l’assasinio di Giacomo Matteotti. Quando viene eletto deputato nelle elezioni del 1919. Egli ha notevoli competenze, acquisite attraverso l’esperienza di amministratore. Ma è con l’opposizione al regime fascista che Matteotti diviene un leader politico di livello nazionale. Come la maggior parte dei suoi compagni di partito, egli vede nel fascismo la reazione della borghesia alle lotte del movimento operaio. Vuole combattere il regime coniugando socialismo e democrazia e rivendicando l’importanza della questione morale.

    Nell’ottobre del 1921, al congresso socialista di Roma, la spaccatura fra riformisti e massimalisti diventa insanabile. Matteotti si schiera con Turati ed esce dal partito dando vita ad una nuova formazione politica: il partito socialista unitario. La scelta deriva dal rifiuto per il modello massimalista. La battaglia per la questione morale è, invece, alle origini del suo vile assassinio.

    Il 30 maggio del 1924 denuncia alla Camera dei deputati le violenze e i brogli elettorali che hanno portato il partito di Mussolini al 66,3% dei consensi. Nei mesi precedenti ha anche scoperto il giro d’affari che lega il fascismo alla compagnia petrolifera Sinclair Oil, ed è pronto a rivelarlo. Si iscrive a parlare alla Camera per la seduta dell’11 giugno, ma il giorno prima è rapito e trucidato dai fascisti.

    I vecchi fascisti e le vecchie fascistone ci rimproverano di esser volgari e voi che avete distrutto l’Italia provocando una guerra mondiale ? e ancora; vent’anni di soprusi, angherie, carcere per chi la pensava diversamente, uccisioni, olio di ricino, bastonature sospensione della vita democratico parlamentare, voi fascistoni cosa siete ?. P.le Loreto ci sarà ancora se verranno fascistoni e fascistone a rompere l’aquilibrio democratico del popolo italiano, chiaro!. Voi dovete vergognarvi, voi siete lo scandalo dell’umanità, voi avete iniziato e noi siamo quelli che finiranno il vostro sporco modo di essere. E non parlate di civiltà perchè la vostra ignoranza è pari alla vostra protervia !!!

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,

    …se ho capito male mi scuso….comunque e’ nel mio carattere “lineare” di non saper leggere o interpretare….

    Approvo e concordo “pienamente”, non aggiungerei una virgola in più o una in meno

    cc

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Marta,
    comprendo le tue preoccupazioni !
    Infatti, e lo si percepisce bene anche in questo Blog, esiste una strana esultanza “pro-grillo”,(che in teoria non avrebbe ragione di esserci, visto il dichiarato pragmatismo di lor “signori”)quando il “grillismo” si scaglia contro un csx che propone riforme,pragmatiche, sulla gestione del sistema democratico.
    Questi qui, sono tutti gattopardi, e la loro civiltà al Nord come al Sud,si ferma là dove dovrebbero iniziare le riforme vere.
    Ovvero, finché si tratta di parole..tutti rivoluzionari, quando si tratta di “fare” ..beh allora, …!!

    cc

  39. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC
    ma no ,ma no.Non illudiamoci i gattopardi nostrani non ci sono mai statia e i veri gattopardi che non sono mica fessi se ne stanno stanno comodi comodi nella giungla,meno incasinata e fatiscente dello stivale.
    Forse il tuo riferimento è :
    “E dopo forse tutto sarà diverso, ma sarà peggiore! Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli e le iene»
    Qui da noantri ,saltando i i gattopardi(e chi li ha visti,forse in foto),siamo partiti con piede lesto dagli sciacalli e iene ,esauriti questi siamo passati agli anfibio- ittici,i caimani sdentati le trote insulse per passare,a volontà di elettore morta e sepolta(contano e si contano solo i capetti),a quella dei volatili:avvoltoi e uccelli paduli.
    Rimettiamoci la maglia,i tempi stanno per cambiare e perchè no,ripuliamo , ingrassiamo e lasciamo al loro posto posto le mutande de fero.
    Viviamo tempi di grande spessore,quello metallico è il più autorevole
    L.

  40. controcorrente
    controcorrente says:

    Prime crepe ..di contraddizione..per la serie Siete tutti uguali..!

    Grillo nel caso Giovanardi, sbeffeggiava il Senatore UDC che si dichiarava dipendente dai soli propri elettori…adesso , vuole l’abolizione dell’Art 67…ma guarda ..chissà perché ???

    Direi questioni di Intima coerenza…..!!
    Intanto, prime annusate tra Il Cav e il M5S….,la sfida poi alle prossime elezioni tra il PDL e Il M5s..così dice Alfano….
    L’importante è far fuori il CSX…
    Mi pare un ritornello già visto e sentito anche su questo Blog !
    Ma si, un bel governo PDL e Cinque stelle non sarebbe poi tanto male !
    Tutti fuori dall’Europa e più nessuna tassa !
    Un festino ad Arcore ed un giretto in via delle Olgettine !!e l’accordo è fatto !
    Il fascismo era buono ,prima di diventare cattivo : Aveva un Alto senso dello Stato..
    Poi lo fece capire a tutti a suon di sprangate sulla capoccia e via dicendo ..!!

    cc

  41. rodolfo
    rodolfo says:

    In Italia… dopo le elezioni parlamentari regna il caos politico…..scrive uno dei piu’ importanti quotidiani tedeschi il “Frankfurter Allgemeine”…. ed e’ proprio quello che volevano i degenerati partiti che ora possono continuare indisturbati con il loro saccheggio del paese.
    Il giornale continua citando Benedetto Croce …” l’ Italia e’ un paradiso …i suoi abitanti diavoli”….
    un quarto dei voti per l’ anarchista Grillo….un terzo per chi e’ contro le tasse…a Berlusconi ed al suo giro di cortigiani…
    ..il resto Bersani della sinistra che appoggia la fine della politica del risparmio….
    una sinistra autodistruttiva….che si priva di un Matteo Renzi…un carismatico sulle orme di Obama…
    contro Renzi politoligi prevedevano che Silvio Berlusconi non si sarebbe nemmeno presentato..ed ecco che si arriva a parlare dell’ intrigo italiano…del diavolo in paradiso….
    solo un 10% per Monti …il che significa che solo un Italiano
    su 10 e’ disposto ad una politica rivolta a pagare i debiti dello Stato….a pagare onestamente le tasse…a ridurre l’ apparato statale dove il 70% degli impiegati …nell’ era di internet non fanno nulla se non gironzolare tra corridoi fino alla macchinetta del caffe’ ..a .eliminare i monopoli e il nepotismo…cioe’ per un moderno Stato funzionale
    modello scandinavo.


    Cosi siamo conosciuti in germania…
    ma non hanno completamente torto…non ci si deve lamentare del “clown” di Steinbrueck rivolto a Grillo e Berlusconi…. l’ italia e’ piena di pagliacci.
    Rodolfo

  42. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Per l’intervento n°93 quì sopra.

    Politicamente Lei è un miserabile disinformato o peggio un povero provocatore, perchè ?; glelo spiego!

    Lei sappia che la sinistra come impropriamente Lei la menziona non è autodistruttiva ma altamente e sommamente democratica!!! Lei Signore sappia che il PD non si è privato di Renzi, inoltre le faccio notare mio caro sprovveduto ed emissore di aria calda, che nel PD si sono svolte le PRIMARIE atte ad eleggere il potenziale Presidente del Consiglio dei Ministri, e, dove Renzi ha partecipato assieme ad altri tre concorrenti arrivando secondo. Dunque mio caro sprovveduto, vede che Renzi non è per niente stato emarginato come Lei cervellotticamente sostiane. Lei caro, cerchi o mi trovi nel panorama politico italiano un partito, dove in maniera democratica si siano svolte delle primarie per eleggere chi dev’essere eletto, nessuno. Dunque concludendo Lei prima di scrivere sciochezze sul CSX s’informi e non spanda gratuita disinformazione. Tanto le dovevo e tanto per esser chiari e ancara per la verità.

  43. Linosse
    Linosse says:

    Ah questi italiani navigatori,santi e adesso professori ;anche quelli che parlano la lingua d’afora.Si fanno “stage” su chi,come &altro e poi giù la sentenza senza scivolo.
    L’ho già detto e La striscia rossa ripetuto: basta co sto renzi.
    Abbiamo avuto il mago zurli ,non si vede più in giro e non è successo nulla ma ancora stiamo aspettando il risolvotuttmi in maniche di camicia col facciotto democristo da televisore neohomodelaprovvidenza bbono pe tutti gli inciuci con arcore o chi ci sta.
    La storia è maestra di vita ma non riesce ad insegnare nulla a discepoli senza memoria e sopratutto voglia di apprendere.
    Vedremo i cloni “pizzafredda” o come si chiama alle prese dell’attuazione programma di lusso 5 stelle come la grattugiatina di parmigiano fresco e sano senza inceneritori su rigorose promesse elettorali,altro maghetto smagato risolvtuttmi ,il tuo voto per un cavillo.
    Non ho capito:ma le primarie non si fanno per scegliere il rappresentante che riesce ad avere più adesioni?
    Ah già è un sistema democratico ormai obsoleto,adesso voti ma non scegli, ti appioppano il pacchetto chiuso con la sorpresa e bbboni e zitti:la politica kinder con la bacchetta magica degli smagati che con i bastoncini a stelle filanti ,tantissime e che ,fino a che non si consuma il bastoncino ,ti incantano al buio emozionando il bambino che è in noi.
    L.

  44. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara striscia rossa …che striscia e striscia sempre …pensa alle tue lacune…sei sorpassato oramai.
    Bersani non ha saputo rinnovare il PD…e’ rimasto fermo ad antiche concezioni della politica…cosi non ha saputo convincere gli Italiani…. tutto li.
    Renzi avrebbe portato una ventata di novita’ …di cambiamento…di risveglio….ma gli antichi giuochi politici non lo hanno permesso….non e’ stata nemmeno sufficiente la prospettiva che con Renzi sarebbe sparito Berlusconi…ed e’ come dir tutto….
    in quando alla maniera democratica di come si siano svolte le primarie per eleggere chi dev’essere eletto….come dici tu…
    Renzi e’ stato boicottato da D’Alema con le sue velleita’ presidenziali ed ha appoggiato Bersani…tutte e due fatti della stessa pasta…bella democrazia.
    Ma non mi fare ridere….non mi fare…
    Rodolfo

  45. controcorrente
    controcorrente says:

    Rodolfo,
    mi deludi, Bersani è stato votato, non imposto.
    Bastava andare ai seggi delle primarie,firmare ed aderire ad un programma minimo.
    Questo accade nella più “grande democrazia del Mondo !dicono loro..,fatti spiegare bene dalla Anita…,che queste cose le sa..!

    Ora, non rompete più gli “zebedei”..,siete alla frutta delle scuse..
    Renzi per fortuna si è dimostrato di parola..
    A meno che, la soluzione sarebbe : “mandare al confino gli elettori di Bersani..od andare a votare..,ma già, questo è impossibile per le “madame” che la “fanno” alla “menta piperita”..o alla “violetta”..,dipende da quello che hanno mangiato..!
    Loro vorrebbero poter scegliere da casa..,i rappresentanti di tutti i partiti..pure di quelli che non li rappresentano..
    E QUESTA, LORO,LA CHIAMANO DEMOCRAZIA..!!
    Ma se volete che ci togliamo di “mezzo”..ditelo chiaro almeno!!!

    BASTA CON LE BUGIE CHE HANNO LE GAMBE CORTE !!

    cc

  46. controcorrente
    controcorrente says:

    COME GIUDICARE UNA NOTIZIA DEL GENERE….???

    http://www.lastampa.it/2013/03/05/multimedia/esteri/israele-autobus-separati-per-i-lavoratori-palestinesi-uiJvcySregHfDw1Cw2yuFK/pagina.html

    cc
    Lascio a quelli più intelligenti di me il commento, mi astengo…
    I quesiti sono notevoli
    A)Se fossi un Palestienese, che HA UN LAVORO SAREI CONTENTO egoisticamente parlando…
    B) Se non lo fossi ?
    C) Potrei anche sbattermene gli “zebedei”, ma sinceramente come ai tempi del fascio “cattivo”, (come dice la Lombardi), quello che vale per i Palestinesi,varrebbe anche per gli EBREI..
    , PER CUI io e Rodolfo per esempio, AUTOBUS separati..!!!
    D) Rodolfo è di razza Deicida, in un paese cattolico come l?OTALIA–quello che pensa non è importante, conta il sangue, come a Casa Pound dicono…
    Misteri e difficoltà del Vivere ..civile !!!!

    cc

  47. controcorrente
    controcorrente says:

    Noto l’assenza della Sylvi !
    Mi manchi, vai tranquilla, per quel che ne so, tu la FAI come tutte !
    Normale !

    cc

  48. controcorrente
    controcorrente says:

    PELANDRONE E LADRO !

    http://www.unita.it/economia/ravenna-operaio-licenziato-br-per-un-paio-di-scarpe-1.486354

    Notizia interessante che fa il paio con la precedente –

    IL PELANDRONE, pardon, ex operaio Fiom,o è un Ladro o è una spia…come recitava un vecchio proverbio..
    Già allontanato da funzioni operative ..si presume..per fare “pulizie”,si dimostra Ladro,di un paio di scarpe…”ideologicamente parlando” un esproprio proletario “….
    Zio benedetto XVI, dove si finirà,se si comincia a transigere !!
    Dalla Marcegaglia, poi !

    cc
    ps-
    A ognuno la propria interpretazione !
    IO, mi limito ad un sorriso !Mesto..ma sempre un sorriso….

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.