Chi ha votato in massa Grillo. Ambrosoli troppo disinvolto e pieno di sé.

Ma Beppe Grillo dove ha “rubato” i voti? Premesso che non ha rubato voti a nessuno, per il semplice motivo che il voto è libero e nessuno, neppure Grillo, ha costretto qualcuno a votare in un modo o in un altro, provo a spiegare perché ha portato via voti, e non pochi, sia alla destra che alla cosiddetta sinistra e a quale destra e a quale cosiddetta sinistra.

Alla destra ha portato via voti della politica spettacolo inventata dallo stesso Berlusconi, politica spettacolo che Grillo ha capovolto in spettacolo politica. Il Cavaliere e il suo partito, a prescindere dal nome, hanno saputo lucrare dalla degradazione della politica in spettacolo condotta anche a grandi manciate di “circenses” elargite dalle tv private e dal sostituzione dela figura del leader politico con quella del personaggio di successo comunque accattivante. Politica strada facendo adottata anche da Veltroni nei vari partiti dei quali ha fatto parte infilandoci ogni volta fosse possibile vedove, orfani, familiari di eroi civili che come unico merito hanno quello di essere congiunti di vittime della criminalità organizzata o del terrorismo. L’ultimo acquisto di questo tipo a sinistra è l’avvocato Umberto Ambrosoli, che però, esattamente come Grillo, ha capovolto le procedure: anziché dire lui sì all’offerta del PD ha fatto in modo che fosse il PD a dover dire sì a lui, ma la sostanza non cambia. Politicamente Umberto Ambrosoli, candidato trombato a guidare la Regione Lombardia, non ha storia. Non si può considerare attività politica neppure il suo far parte del comitato antimafia milanese voluto dal sindaco Pisapia e presieduto da Nando Dalla Chiesa, comitato che oltre a dar lustro ai suoi componenti non è ben chiaro a cosa serva in pratica.

Ormai non fa più molta presa la politica spettacolo portata avanti per anni da Berlusconi, sapientemene condita con il calcio, l’ostentazione del lusso, la saga di famiglia, gossip ghiotti, l’incenso dei giornali posseduti più o meno direttamente e dei programmi televisivi di amici ben retribuiti, il mito del tombeur des femmes, e annessi e connessi. La politica spettacolo berluscona resiste, ma ha perso molti colpi. Lo spettacolo infatti si è rivelato per quello che era: un altro circo animato da nani e ballerine con l’aggiunta di non pochi avvocati e dosi massicce di escort e olgettine  oltre che di ricche poltrone istituzionali alle più volenterose. Un circo che ha continuato a godersi la vita anche quando il Belpaese cominciava ad andare di male in peggio e ad avere la vita agra.

L’idea geniale di Grillo è stata la scelta dell’itinerario inverso: cominciare dallo spettacolo e convertirlo in politica. Spettacolo, si badi bene, messo in scena di persona piazza per piazza anziché nei salotti e pollai televisivi e neppure in regge private con gossip patinati. Spettacolo quindi a diretto contatto del “popolo” e della “gente”, che attirata dalla novità e dalle indubbie capacità affabulatorie di Grillo ha infatti riempito le piazze con le sue esibizioni comizio sempre vuote invece quando si presentava a parlare un qualche altro candidato anche se politico più o meno famoso con curriculum alle spalle. Grillo ha evitato anche l’errore di Dario Fo, che quando ha tentato di diventare sindaco di Milano anziché dare spettacolo piazza per piazza meneghina da quel grande maestro e istrione geniale che è si è piegato alla logica classica, qualle dei “dibbattiti” televisivi e dei comizi nei luoghi deputati. Avesse fatto come Grillo, probabilmente Fo sarebbe diventato sindaco di Milano e lo sarebbe ancora oggi. Grillo ora lo candida al Quirinale, ma credo sia più che altro un gesto di stima e cortesia.

I voti che invece Grillo “ha rubato a sinistra” sono quelli del web, cioè del “popolo della Rete”, come si autodefiniscono spesso coloro che animano i social network come fossero comitati di base di una volta o i centri sociali di oggi e tentano di usare politicamente e organizzativamente Internet, soprattutto Facebook, senza riuscirci davvero. Grillo è riuscito laddove hanno fatto cilecca i vari Popolo Viola che, in concorrenza tra loro, hanno tentato di diventare il partito di massa della Rete promuovendo proprie pagine su Facebook con annessa collezione di amici virtuali e organizzando anche qualche manifestazione di piazza dove ritrovarsi fisicamente. Ultima loro trovata i flash mob.  Un mondo, quello della Rete, composto soprattutto di giovani, una sorta di edizione aggiornata di quelle che una volta erano le federazioni giovanili dei partiti. Un mondo, quello della Rete, che si affianca a quello composto invece da non giovani svegliatosi dal lungo sonno della ragione, cioè dalla politica spettacolo del Ventennio berluscone. Ecco, credo che quuesti due mondi, tra loro molto diversi, siano diventati il bottino elettorale di Grillo.

Il suo Movimento 5 Stelle, si badi bene, non ha una struttura, non ha sedi, non ha né direzione nazionale né comitato centrale né segreteria generale o nazionale. Il battaglione di parlamentari catapultati alla camera e al senato si troveranno di fronte al doversi inventare tutto giorno per giorno. Grillo e i suoi continuano a ripetere che non faranno alleanze con nessuno e decideranno legge per legge, riforma per riforma, insomma per ogni singolo provevdimento, uno alla volta. Ma questo significherebbe non poter avere una maggioranza e quindi un governo, che infatti per poter cominciare a esistere ha bisogno di una maggioranza che gli voti la fiducia.

Il 25 mattina, quando pareva che il centro sinistra avrebbe vinto le elezioni, la Borsa segnata +4% e il famoso spread smagriva a vista d’occhio, poi però è andata ben diversamente. Segno che per ridare fiducia a tutti e rilanciare l’Italia quello che ci voleva era un buon governo di centrosinistra. E che per aumentare invece la sfiducia quelo che ci voleva era proprio quello che abbiamo fatto con il voto.

Da oggi dovremo camminare – a piedi sempre più scalzi – sulla lama di un coltello affilato, e temo non per poco tempo. Anche se i partiti volessero tornare alle elezioni per evitare l’impossibilità di un governo stabile è impossibile sciogliere le camere: l’attuale presidente della Repubblica ormai non lo può più fare. Dovrebbe dimettersi di corsa e lasciare il passo al successore. La vedo dura che il nuovo parlamento possa votare velocemente un nome all’altezza della situazione. Forse esagerano i giornali esteri quando scrivono che possiamo affondare l’euro e la Comunità europea. Quel che mi pare comunque certo è che soprattutto all’estero, ma anche in Italia, ci siano forze e interessi economici e finanziari decisi a  trarre il massimo profitto – per loro – dalla nostra debolezza e dal nostro disordine troppo prolungato.

Mi viene in mente la foto di quel disgraziato bimbo africano ridotto al lumicino con un avvoltoio in paziente attesa… Dobbiamo avere coraggio, forza ed essere ottimisti. Di solito è proprio nei momenti più terribili che ce la siamo cavata. Evitare il crollo dell’Italia, che finisca “come Venezia a fine del Medioevo” ed evitare  che “Roma brucerà comunque” è interesse di tutti, berlusconiani e grillini compresi. Certo non solo della sinistra che ha sempre il vizio di pensare che “gli altri” siano sempre dei barbari, così come la destra ha sempre il vizio di pensare che “gli altri” siano antitaliani.

++++++++++++

L’avvocato Umberto Ambrosoli inon sarà dunque il prossimo governatore della Lombardia. Poco dopo la comparsa all’orizzonte della sua candidatura gli ho inviato, già il 16 novembre, una serie di domande per un’intervista per Blitz tramite Maurizio Trezzi, che dopo avermi confermato di essere lui il tramite con la stampa mi ha risposto al volo dicendomi che non sapeva se il candidato avrebbe potuto rispondermi in giornata.

Deve essere stato travolto dagli impegni anche il suo addetto stampa Trezzi visto che in tre mesi non ha mai trovato il tempo neppure di rispondere alle mie mail con le quali gli ricordavo dell’intervista. Non solo mancanza di tempo, ma direi anche di non sufficiente buona educazione: ipnotizzato da sondaggi e comparsate in tv, anche Ambrosoli e/o Trezzi devono avere pensato di potersene fregare di blog e giornali online: menefreghista o supponente? Comunque troppo disinvolto. Come per il figlio del generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, il milanese Nando, non basta essere figli di un eroe civile per non essere delle mezze cartucce o bravi nel flop. Le elezioni sono ormai passate, non mi resta che pubblicare le domande dell’intervista, sperando che essendo stato trombato avrà il tempo per rispondere, anche se ormai solo per testimonianza ai posteri di ciò che avrebbe potuto essere, ma non è stato. Oppure, chissà, risponderà se sarà nuovamente candidato al prossimo giro. Si spera un po’ meno gasato e ingroianamente pieno di sé.

Figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso nel 1979 da un killer agli ordini del banchiere mafioso siciliano Michele Sindona, sulle cui imprese Ambrosoli stava indagando come commissario liquidatore della Banca Privata Italiana,  anche l’avvocato Umberto è un tecnico: fa parte di due organismi di vigilanza, uno in RCS e l’altro in Kairos partners SGR, è amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione di RCS, e la Banca d’Italia lo ha nominato in tre comitati di sorveglianza di altrettanti  istituti e società lombarde.

Queste le domande che gli ho inviato il 16 novembre scorso:

- perché ha tentennato prima di accettare l’offerta di candidarla come governatore della Lombardia?

- L’offerta l’ha accettata in pieno, senza riserve, o a determinate condizioni? Quali?

- Quali sono le sue proposte e il suo programma di governo della Lombardia nel caso venisse eletto?

- La Lombardia è in crisi come il resto dell’Italia, di più o meno? Quali sono i suoi punti di crisi?

- Crisi a parte, cosa e come va cambiato in Lombardia?

- Non le pare che la sanità lombarda sia diventata per Liberazione e Comunione un po’ come Fininvest per Silvio Berlsuconi?

- Cosa ne pensa dei vari scandali e delle varie inchieste giudiziarie su uomini del giro del governatore Roberto Formigoni?

- E’ da anni che la sinistra candida familiari di vittime del terrorismo o della criminalità organizzata. Le sembra che chi tra questi familiari è stato eletto – da Nando Dalla Chiesa a tutti gli altri – abbia poi fatto qualcosa di utile nelle istituzioni delle quali ha fatto parte?

- E’ dal 1985 che è nata, proprio in Lombardia, a Milano, l’associazione Società Civile con l’ambizione di poter esprimere un ceto politico migliore di quello esistente. Siamo nel 2012 e abbiamo un governo “di tecnici”, cioè in definitiva di membri della società civile estrani ai partiti. In questi 17 anni cosa hanno prodotto i politici emersi non dai partiti ma dalla società civile di meglio rispetto il ceto politico esistente? Non le sembra che il ceto politico sia lo specchio fedele della società civile italiana e viceversa?

- Cosa pensa di Beppe Grillo e del successo del suo movimento, espressione della società civile e non dei partiti?

- Come ha vissuto l’uccisione di suo padre e ciò che ne è seguito?

- Ritiene utile il sacrificio di suo padre in questo Paese che presenta sempre gli stessi vizi?

106 commenti
Commenti più recenti »
  1. remote sensing
    remote sensing says:

    Lei non ha azzeccato un bel niente con i suoi lunghissimi ragionamenti. La causa alla brutta situazione è illustrata ogni giorno dai partecipanti in questo blog.
    Bambini viziati vogliono sempre di più e l’intervallo di soddisfazione dopo ogni nuovo giocattolo si accorcia sempre di più.
    Per restare incollati alle poltrone dorate, la classe politica da tossicodipendenti del potere, senza esitazioni e senza responsabilità alcuna, ha fatto indebitare lo Stato a livelli oramai catastrofici, per avere soldi per finanziare esche elettorali in forma di servizi sociali – welfare -inutili, esagerati, dannosi.
    Comunque è scientificamente provato, lo scenario che caratterizza le società europee. Il crollo demografico verticale e l’impennata di rapporti maschi-maschi e femmine-femmine e pedofilia.
    Quando il welfare ha reso inutile la tradizione che sono i figli, il bastone della vecchiaia, di conseguenza non serve né sposarsi, ne riprodursi. I pochi figli nati, privi di educazione, tornano cavernicoli con la rozza e violenta etica di simili.
    Buona giornata
    remote sensing

  2. controcorrente
    controcorrente says:

    Vedo con piacere che il “remoto sensitivo” è un mattiniero.
    Possibile che già alle 06.02,riesca a sparare tante “cazzate” in serie così rapida?
    Non oso pensare a quello che riuscirà a fare nelle 18 ore che restano !

    cc

    Un vecchio proverbio, dice infatti, che il buon giorno si vede dal mattino:”sarà dunque una giornata stupenda” !
    In tutti i casi ,dalla versione:” la colpa è sempre della sx,” si passa a :
    “La colpa è degli omosessuali” è” SCIENTIFICAMENTE PROVATO”!
    A noi il merito di aver finalmente scovato un nuovo genio !
    Interessante sarebbe poi capire la relazione profonda che sta alla base di simili teorie scientifiche.
    Ovvero la relazione che sta alla base di economia ,sesso,riproduzione..relazione che se ben ricordo,affliggeva già il buon Rodolfo.
    Il buon Dio, cioè l’architetto, il motore primo,deve aver fatto confusione nel progettare certi individui.

  3. remote sensing
    remote sensing says:

    Ecco!
    “La colpa è degli omosessuali” è” SCIENTIFICAMENTE PROVATO”!
    E’ la splendida conferma che combattere la stupidita è battaglia persa.
    Poveretto, nutro un po’ di compassione.
    buona giornata.

  4. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    qualche giorno fa , su Repubblica a proposito di Scuola e di prove di matematica , dove eccellono gli studenti asiatici e arrancano quelli americani ed europei, e fra questi ultimi l’Italia, come al solito, sprofonda… il tuo beneamato Odifreddi ha scritto un fondo sul quale, non credendo ai miei occhi, ero assolutamente d’accordo!!!
    Parlava di famiglia e scuola che rende tutto facile e giocoso ai ragazzi perchè non si stanchino ed annoino!
    E allora- diceva- giù favole, storielle per preparare bambini a “bamboccioni”…sì usava proprio questo termine.
    Aggiungeva che la matematica può essere non arida, ma che pretende un certo impegno commisurato all’età.
    Ribadiva che dobbiamo smetterla di spianare la strada a bamboccetti che diverrano bamboccioni!
    Insomma, concludo io, le tabelline vanno studiate e bene…senza se e senza ma!!!

    E io, a questo punto spero che i “grillini onorevoli” sappiano le tabelline… il Ricavo- Guadagno-Spesa e magari anche il Teorema di Pitagora.
    Se poi fanno qualche approfondimento della Costituzione…ebbene sono pronti per far meglio di berlusconidi e bersanonidi.
    Se poi vogliono anche TRASPARENZA…beh…ne vedremo delle belle.
    Piaccia o non piaccia avranno fatto la loro Rivoluzione incruenta, e io sono disposta a correre ancora qualche rischio per vederli all’opera.
    Noi nel frattempo ci trastulleremo con ” i diritti inalienabili degli omosessuali”, con i giaguari smacchiati o da smacchiare e con la Santanchè e il suo amato Sallustri che perorano prescrizioni per i processi del vecchio satiro!
    Gli omosessuali? NOn li ho mai sentiti parlare di diritti sociali che riguardano i bambini che sono il futuro.
    Infatti se loro non hanno i loro preziosissimi diritti, i bambini in Italia possono anche finire per le strade come cani randagi.

    La Concia è fuori, Vendola è dentro per miracolo…
    che meditino sulle priorità!!! Ne hanno il tempo!
    E anche il PD che ha imbellettato solo il nome , ma non la struttura…o medita o scompare! C’est la vie!!!

    Sylvi

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    SIAMO CHIARI….TUTTI SON VOTI RUBATI…
    “Ma Beppe Grillo dove ha “rubato” i voti? Premesso che non ha rubato voti a nessuno, per il semplice motivo che il voto è libero”

    Tutti i politici e tutti i ciarlatani hanno rubato e rubano voti in Italia …caro Nicotri..
    per in semplicissimo fatto che non hanno mai soddisfatto …e forse non soddisferanno mai le aspettative di chi li ha votati.
    Hanno pensato e pensano solo ai loro interessi personali e delle loro cricche…questa e’ l’ amara verita ….non hanno mai lavorato per il benessere del popolo tutto.
    Negli ultimi trent’ anni si sono avvicendati parecchi governi e parecchie formazioni politiche….ma la situazione sociale dell’ Italia non e’ migliorata….anzi…
    avrebbero potuto avere la possibilita’ di sconfiggere tutte le mafie…ed invece si sono alleati alle mafie….
    cosicche’ si sono scoraggiate invenstizioni estere in Italia..
    il ponte sullo stretto di Messina che avrebbe dato lavoro per anni… e lustro all’ Italia senza parlare di tutti gli altri vantaggi per quanto riguarda il trasporto delle merci e delle persone e’ rimasto un sogno.
    La situazione sanitaria non e’ delle migliori e la disoccupazione in particolare quella giovanile dilaga.
    Quando e come hanno veramente fatto qualcosa per il paese…
    Chi ha creduto alle illusioni di un comico rimarra’ anche deluso….e si accorgera’ che il suo voto gli e’ stato rubato….cosi come gli e’ stato rubato nel passato.
    Troppe sono le connivenze …le complicita’ …
    i favoreggiamenti e gli interessi dei politici….
    e le verita’ sacrosante di un Steinbrueck capo dei socialisti tedeschi che definisce Berlusconi e Grillo “due clown” offende il presidente Napolitano…che annulla un incontro gia’ preventivato….una offesa inutile…perche’ per i parametri tedeschi …per il modo di fare politica in Germania….per il modo di come parlano e agiscono i politici in Germania….i due non possono essere altro che clown…..questo Napolitano non lo capisce …ne mai capira’…
    sono le differenze della politica seria… quella del fare…dell’ agire IN POCO TEMPO…a differenza del non fare …del non agire e dei tempi lunghi per qualsiasi decisione importante ….che quando alfine si prende non viene attuata.
    Per l’ italia non c’ e’ salvezza….ma una possibilita c’ e’.
    Ricordo di certi comuni o regioni in Italia che essendo fallite o ingovernabili vengono commissariate…..
    ebbene…la salvezza dell’ Italia e quella di lasciarsi commissariare….svuotare il parlamento e il senato…le regioni e i comuni dai politici o presunti politici Italiani
    e riempirlo di politici tedeschi coadiuvati da un politico Italiano che fa tirocinio ….dare carta bianca alla polizia contro tutte le mafie…
    credo che solo dopo un anno…potrebbero lasciare l’ Italia e far finire il lavoro agli apprendisti….che avranno imparato da loro come si guida e si legifera in un paese che vuole essere moderno e sopratutto al servizio dei cittadini.
    Un saluto
    Rodolfo

  6. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Se questo e’ un uomo e non un clown….

    In un comizio diceva:- ” A elezioni finite mi ritirero’… ritornero al teatro”
    Ieri invece:-” Andro’ al colle” – “Con Bersani si puo’ parlare”
    Oggi:-“Bersani morto che parla….no a fiducia”
    _
    Basta….basta…non ne posso piu’….sta’ continuando a fare il teatro…il clown per eccellenza.
    Rodolfo

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    REPUBBLICA:-
    Ci sentiamo superiori
    ma non lo siamo
    È un ‘bug’ nel cervello
    Studio giapponese: un inganno cognitivo agisce sull’autopercezione della persona. Un ‘difetto’ da cui i depressi non sarebbero affetti. E questo potrebbe portare a nuove cure.


    Ho sempre saputo di essere un depresso…ecco perche’ sono libero da complessi di superiorita’ e riesco ad essere quello che sono e non quello che vorrei essere….libero da invidie per quelli che se la passano meglio di me…tranquillo e felice di quello che la vita mi da….non mi sono mai sentito meglio di quello che sono….ma contento di come sono….che e’ diverso.
    Interessante e’ l’ ultima frase….”
    “e questo potrebbe portare a nuove cure”
    Che e’?….Facciamo diventare con qualche cura tutti depressi?
    Rodolfo

  8. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Il clown Grillo comincia a fare danni all’Italia però la base M5S si ribella al capo.
    «Non possiamo essere spettatori»Hanno passato mesi a dire che i parlamentari sono “dipendenti” del popolo, che “uno vale uno”. E ora in tanti si ribellano all’idea che la “pattuglia” 5 Stelle non possa fare nulla di concreto in Aula.

  9. peter
    peter says:

    possiamo capire l’ irritazione di Napolitano, che ha fatto bene ad annullare l’ incontro col leader SPD in Germania, ma purtroppo quello aveva ragione a parlare di due clowns che hanno vinto le elezioni in Italia…
    Da notare che uno dei due clowns tempo fa aveva definito la Merkel una ‘culona inchiavabile’…e si era lamentato di averla dovuta ‘corteggiare’…

    Peter

  10. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Beppe Grillo auspica ad un modello che tenga conto delle diverse esperienze europee. Il reddito di cittadinanza consisterebbe in un reddito minimo garantito ad alcune categorie di soggetti, tra i quali figurano giovani appena usciti dal mondo della scuola, disoccupati ed esodati. Andrebbe pagato a tali persone per 2 anni, se possibile anche per 3. L’entità del reddito dovrebbe aggirarsi gli 800 e i 1.000 euro mensili, una cifra dunque che consentirebbe di mantenere un tenore di vita alquanto dignitoso. Anche in Italia, l’idea è quella di introdurre l’opzione delle tre offerte di lavoro, al cui rifiuto il beneficio andrebbe a decadere.
    =

    Questa parte di cui sopra l’ho letta nel programma di Grillo.
    Ma cari amici…se si vuole imitare la Germania o la si imita per bene o non la si imita per niente.
    Analizziamo dunque il tutto.
    Questo reddito verrebbe intanto erogato per soli due anni o tre….domanda lecita :- E dopo?
    In germania non ha termine…viene pagato a tempo indeterminato.

    Le tre offerte di lavoro…offerte che dovrebbero essere giudicate in linea con il profilo professionale del bisognoso..
    molto bene….anche in Germania e’ cosi …ma non esagerano troppo sul profilo professionale….certo non si puo’ proporre ad un ingegnere di andare a lavare i piatti…ma un posto di semplice impiegato nelle poste o altrove quello non va rifiutato.
    Poi mi piacerebbe sapere come ci potrebbero arrivare a tre adeguate proposte di lavoro quando non se ne riesce a proporre una….da ridere e nient’ altro.

    Il sussidio si aggirerebbe sui 1000 o 800 euro….a parte che mi piacerebbe sapere dove andranno a prendere tutti quei soldi dove ci sono pensionati che devono farcela con soli 600 euro….la cosa non puo funzionare perche ci sono parecchie cose da tener in conto.
    Per primo il reddito familiare se il giovane che cerca lavoro vive a casa….perche’ se lavorano i genitori o uno di essi e il reddito e’ di 3000- 4000 euro non si puo’ dare al giovine per di piu’ un sussidio…..se invece e’ fuori casa gli si dara’ il necessario e non di piu’.
    L’ ho scritto mille volte….in germania viene dato un sussidio che e’ calcolato sul minimo esistenziale….350 euro per vivere….+affitto+riscaldamento….per cui ad un giovane o adulto disoccupato andra’ 350 euro per se…e 350 supergiu’ euro per ogni familiare a carico +canone + riscaldamento.
    I controlli pero’ devono essere molto meticolosi e precisi…controllo dei cedolini bancari se vive o non vive con i genitori….se ha qualche introito nascosto ecc. ecc.
    sara pero…cosi come e’ abituato l’ Italiano a truffare lo Stato un bel da fare….complicato e costoso…

    a dire la verita’ non credo mai che si arrivera’ a tanto se non in almeno 5 anni o piu’.
    Buona fortuna ITALIA
    Rodolfo
    -

  11. Rodolfo
    Rodolfo says:

    No…. l’ irritazione di Napolitano non e’ da capire….
    risentimenti del cavolo….a maggior ragione avrebbe dovuto incontrarsi con Steinbrueck e scusarsi dell’ imbecillita’ degli Italiani…per spiegarne poi anche le cause….e gli effetti…
    avrei altro da scrivere a proposito ma devo andare
    …la nipote di Anita festeggia il compleanno e devo essere presente….

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2013 ore 15:13
    1.467 sezioni su 1.467
    Partito Democratico (Pd) 274.494….30,7%
    Con Monti per l’Italia 177.228… 19,8%
    Popolo della libertà (Pdl) 135.820……15,02%
    Mov.Ass. It. all’Estero 120.290…….13,4 %
    MoVimento 5 Stelle 89.318……..10.0%

    Se solo noi all’ estero avessimo votato per gli Italiani tutti…
    il caos non ci sarebbe….i perdenti sono proprio Berlusconi e Grillo….e sarebbe stato possibile fare un governo magnifico con Monti e Bersani.
    Rodolfo

  13. peter
    peter says:

    vedo che il blog langue. Invece ieri Pino, CC ed io ci siamo incontrati per la prima volta. Peccato che Uroburo si e’ dato malato all’ultimo momento…
    Mi aspettavo anche una visita imprompu della Sylvi, che invece e’ rimasta cola’ a godersi la bora.
    E dire che la curiosita’ l’avevo e tanta, uno degli ospiti mi ha indicato una bella signora seduta poco distante, perche’ diceva somigliava molto a Sylvi. Mannaggia…
    Poi CC ha quasi rimorchiato una biondina che gli chiedeva del fuoco. Ho rimpianto di avere smesso di fumare secoli fa. Pero’ d’ora in poi porto l’accendino in tasca

    Peter

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Sylvi.
    Soldini, lo skipper:
    “L’italia naviga di bolina”.

    A me sembra di “genova” dato il Grillo genovese.
    C.G.

  15. Peter
    Peter says:

    Ma quale genoa, al massimo lo storm jib, la tormentina…
    Nave senza nocchiero in gran tempesta…

    Peter

  16. sylvi
    sylvi says:

    Caro C.G.

    Soldini ha ragione.
    Il genova è una vela grande e robusta adatta a venti di traverso…mentre per la buriana che stiamo vivendo,navigando di bolina, con la “barca” terribilmente sbandata e la falchetta in acqua, bisogna smagrire la randa e issare al massimo la tormentina.

    Ma se il PD manda avanti ancora D’Alema con le sue proposte…insomma sta prendendo in giro Grillo, i grillini e anche noi che speravamo in un cambiamento dei partiti.
    Bersani lo aspetto in Parlamento con :
    – D’Alema Ministro degli Esteri,
    – Bindi Ministro degli Interni
    – Finocchiaro alla Giustizia
    – Letta al Tesoro
    – Fassina al Lavoro
    -Vendola alla Sanità e alla Famiglia…
    e la Camusso e la Polverini si abbracceranno in piazza S.Giovanni, perchè lo spread è andato a mille e la Germania ci sta buttando a calci fuori della UE!
    E tutti insieme andranno a riscuotere i milioni del “rimborso elettorale” con i quali andranno tutti insieme appassionatamente a gozzovigliare sui Castelli

    …..Lo vedi, ecco Marino
    la sagra c’è dell’uva
    fontane che danno vino
    quant’abbondanza c’è.

    Appresso vi è Genzano
    cor pittoresco Arbano
    su viett’a diverti’
    Nannì Nannì. là,là,là,là!

    Vado a lustrare il forcone che uso in giardino per dissodare la terra!!!!

    Sylvi

    -

  17. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Spero abbiate passato qualche ora piacevole,…e che lei abbia rinfoderato i suoi soliti aculei che esibisce sul blog.
    La mia curiosità di conoscere lei non era tale da indurmi , sotto la neve e il gelo, a fare 600+600 km in macchina.
    Poi mi pareva di aver capito che lei spregia tutto ciò che viene da Est!!!

    Spero comunque che il suo soggiorno al Nord d’Italia, fra leghisti e razzisti, sia piacevole.

    L’età e gli inevitabili acciacchi mi inducono a definirmi ex bella donna, ma combattente, con tutti i neuroni sul piede di guerra!!!

    Sylvi

  18. remote sensing
    remote sensing says:

    Bambini viziati sono insopportabili. Non si accontentano mai; pretendono sempre di più e di più. Ho visto piccoli diavoli che neppure esitano di picchiare i propri genitori quando i due non sono stati in grado di soddisfare le esigenze del piccolo diavoletto.
    Non ragionano, non ascoltano e di conseguenza non capiscono un bel niente tranne l’insistenza con le pretese.
    Questo è il serbatoio da dove Grillo ha riempito quel 5stelle.
    Non capiscono, questi viziati, violenti, aggressivi ed ignoranti che quelli che davvero sono contenti e di gioia stanno strofinando le loro mani sono i tre peggiori per tutti noi: Mario Monti, Mario Draghi e la mortadella – si quel (finora), peggiore presidente della commissione europea. Stanno sulla lista paga di Goldman & Sachs
    e fanno parte del CdA di questo mostro economico che sotto di se manovra Moodys e le altre società di rating che manipolano con le borse e le banche per succhiare il massimo dalle risorse del Bel Paese. Ora grazie al la massiccia raccolta di grillini, Monti con i suoi “esperti” fino a metà Maggio, e probabilmente oltre, potrà indisturbato continuare a spremerci, chissà con quanti suicidi ancora? Per i politici se sbagliano, non esiste il reato di omicidio colposo plurimo. Ma sììì, la legge à sempre più uguale…Nella società sana, l’invidia è vista come un disturbo mentale mentre la voglia di darsi da fare è un pregio. Pura utopia nel Bel Paese.
    Saluti,
    remote sensing.

  19. Linosse
    Linosse says:

    X Sylvi
    Siccome a forza di lustrarlo senza usarlo ,ma solo per abbagliare(o abbaiare?)i vicini e anche i lontani,avrai un forcone inutilizzabile.
    Se hai intenzione di usarlo davvero fammi sapere,vedrò di provvedere per uno nuovo di zecca con le punte ben acuminate “a miracol mostrare”..
    Per la situazione della barca sbandata qualcuno non ha capito che la campagna elettorale è finita.I risultati sono ormai definitivi per cui ,smaltita l’euforia ,quelli del mo vi mento(sperando che riflettano e non si trincerino nel mo vi mentirò) devono cominciare ad assumere le responsabilità che non si basano su slogan piazzaroli ma su fatti concreti che sono anche nel loro”programma”.Tutti aspettano un cambio della realtà ereditata in questi ultimi 20 anni ,in particolare quelli che si sono presentati come i puri e duri del cambiamento.Una cosa è urlare in piazza sostenendo l’astensionismo,altra è chiedere di essere eletti per dimostrare di cosa si è capaci.Grillo non è stato eletto,puo`muovere le cordicelle ma chi decide sono gli eletti.Dimostrino di non essere parolai.
    Purtroppo è quello che c’è.
    Si fa presto a passare da Grillo a Gr…ecia.
    Saluti
    L.

  20. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Linosse ….son con te…
    per me ci vuol ben altro che i “grillini” per cambiare l’ Italia..
    le cose si trascineranno come al solito….tra belle frasi…buoni propositi e tante cazzate…ma ho paura …anzi la certezza che nulla cambiera’….e le frasi di Napolitano in Germania non son altro che illusioni e questo i tedeschi lo sanno e traspare da molti articoli e dal parere della gente comune in germania. Siamo davvero senza speranze e non credo …per quanto lo speri ad un governo VALIDO nella prossima settimana e nemmeno nelle prossime settimane…
    il caos e’ ancora da venire.
    Un saluto
    Rodolfo

  21. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    vorrei farti notare che i due blocchi hanno un’esperienza strepitosa di menzogne…non hanno fatto altro che mentire…Berlusconi in maniera spudorata, gli altri più ipocritamente soft.
    Vedo D’Alema molto attivo, e avrebbe dovuto farsi da parte…s e avesse vinto Bersani alle primarie!!!
    Invece sgomita, si dà da fare o per il patto della crostata, o per il risotto ai funghi… o per chissà quale altro manicaretto …ma mai alla luce del sole…sempre nelle buie cucine del tempo che fu.
    E’ nato e cresciuto così, a tramare nell’ombra, a pensare trame e garbugli… e gli piace da matti il potere.
    L’Altro è spudorato, impudente e disprezza così profondamente il prossimo che nemmeno si dà la pena di nascondere le menzogne, nè tanto meno la difesa sfacciata dei suoi interessi personali.
    Vedi…non è colpa loro…proprio non concepiscono altro modo di rapportarsi col mondo.
    Fondalmentalmente non hanno mai avuto nessuno senso dello Stato. E nessuna preoccupazione per milioni di cittadini nei guai fino al collo, spremuti e torchiati di tasse, impediti persino a lavorare..
    E dovrebbero essere i grillini a fidarsi? Se così fosse sarebbero imbecilli…ma io credo che non lo siano.
    Sicuramente sanno che per vincere debbono prendere entrambi alla gola: o fate come diciamo noi o torniamo a votare e questa volta noi ci prenderemo il 50%!
    Così ragionano i grillini, mio caro! Tu puoi dargli torto?
    E’ perchè improvvisamente dovrebbero essere loro ad avere quel senso di responsabilità che gli altri NON hanno avuto in un ventennio fregandosene dei governati?

    Fanno benissimo a non fidarsi e se la Nazione andrà a picco non sarà sicuramente per colpa loro!

    Sylvi

  22. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x tutti

    Simpatica passeggiata ieri per Torino con Peter e Controcorrente. Mi ha fatto molto piacere conoscere Peter e avere con lui uno scambio di idee. Peccato che Uroburo sia stato trattenuto da un impegno imprevisto.
    Un saluto.
    pino

  23. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi
    Se incontri un grillino digli che se non è un fesso col botto cominci a lavorare davvero per il cambio.
    Adesso sono al 25% poi… Times they are a changin ,rimettiamoci la maglia,quella di ferro.
    Non c’è nulla di più furioso di un cittadino preso per i fondelli ad oltranza senza lavoro,senza speranza.Un pelesimo di incazzatura in più e …..statte bbbuono.
    Dopo Robespierre Napoleone , un’altro impero e imperatore ,quelli che buoni e zitti stanno nel calduccio del focolare e lontani dalle piazze stilano programmi per il futuro insieme ai vari soci,sempre quelli, e guai a chi non li osserverà,so c… amari e reali(o imperatoriali)
    Statte accuort,a volte il forcone diventa un boomerang.
    L.

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    la Bbc: “Il M5s cambierà il mondo”

    Puo’ darsi il mondo…ma non l’ Italia…
    e se….ci vorranno anni e anni…
    c’ e’ troppo marcio in giro…ed il prodotto per eliminarlo non e’ stato ancora inventato….se ne accorgeranno quando tutto ad un tratto noteranno come i progetti non andranno in porto….le difficolta’ e i boicotti ….e chissa’ magari si sentira’ qualche petardo……
    Rodolfo

  25. controcorrente
    controcorrente says:

    C’est la vie!!!
    —————-

    Ossignur, Madama Sylvi,

    (alias Carlotta Corday), suffragetta,ect,ect,ect

    Sei riuscita in poco tempo ad essere più rivoluzionaria di me , che ormai mi ritengo ormai,un conservatore da strapazzo…

    Un piccolo esempio :

    …Sicuramente sanno che per vincere debbono prendere entrambi alla gola: o fate come diciamo noi o torniamo a votare e questa volta noi ci prenderemo il 50%!…

    ___

    Particolarmente interessante quel o fate come diciamo NOI, o vi tagliamo la gola..

    __

    …Fanno benissimo a non fidarsi e se la Nazione andrà a picco non sarà sicuramente per colpa loro!

    ____

    Eccezzionale, aumenta il parossismo, che Tutti vadano del Kulo..cara , ma nel caso TI VENGO A TROVARE PER PRIMA..

    _______
    E poi non ti posso ricitare..quella ripassatina alla Costituzione , due spaghetti , tre vongole…et voilà pronti a governare ..!!

    cc

    PS-
    A questo punto
    deduco
    che A) per fortuna è G che dirige l’azienda

    B) Con tutto il rispetto,se dovessi sotto tortura , scegliere tra TE, rodolfo , e il remoto, …senza dubbio sceglierei tra loro due !

    In parole ancora più povere, visto che sei diventata “bolscevica” a mia insaputa,ti ripeto che se tutto va del Kulo, sei la prima alla quale verrei a fare visita “cordiale” !

    Naviga, naviga ,naviga…mia cara, di bolina, a dritta e manca…zu e zo…ma naviga..che hai sputato tanto di quel veleno alla cazzo, che se ti cessa il vento, con gli spruzzi che ti restano, navighi lo stesso se ti metti a poppa !

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    AHHHHH…

    Sylvi.-.con leggera preferenza a Rodolfo.. che incredibilmente, mi sembra il più equilibrato.. !!

    ciao tuo
    cc

  27. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC
    La disperazione di una lega “sciolta” come la diarrea porta allo “spaccotuttmi”con forconi lucidi e consunti.
    Ah che bei tempi quelli della lega ,del bossi ,la trota i cerchi con le rette tangenti ,l’acqua sacra che è ritornata normale e puzzolente per tutti gli scarichi che,come se non bastasse l’antica putrefazione,hanno scaricato nel Po con disinvoltura.
    La senzazione è come quella di chi ha perso una gamba e sente ancora “l’arto fantasma”fino a quando resta a letto.
    Nella friula hanno cinto la bandiera regionale cou un nastro nero,insomma sono in lutto.Non ti preoccupare per la fiammata rivoluzionaria della Sylvi appena il magone sarà sceso tornerà alla barca,quella di D’Alema e allla contrapposizione dura al sindacato e alle sinistre,colpevoli di aver ridotto il monti ad una altura come la collinetta di Little Big Horn.Anche quella scivolata al posto della salita non scende bene nello stomaco infiammato,si è intoppata cammin facendo.
    L.

  28. sylvi
    sylvi says:

    Miei cari CC e Linosse,

    quanto la fate difficile…ho solo espresso un tichinin di esasperazione da campagna elettorale e delle solite balle varie di contorno.
    Perchè voi vi state riavendo dallo choc post spoglio delle schede; io invece ho ancora un mese e mezzo di rotture elettorali.
    Infatti noi torniamo a votare a metà aprile; Serracchiani versus Tondo, più un illustre sconosciuto grillino.
    Sarebbe quest’ultimo l’unico forse di cui fidarsi!
    La Lega? Ci ha proposto la Macroregione con Piemonte Lombardia e Veneto, cioè con tre colossi che ci mangerebbero in un boccone quel che resta della nostra Specialità!
    Noi, al varesotto maroniano preferiremmo l’Austria e la Baviera…assieme al Trentino-Alto Adige , ovvio!
    E c’è un bel po’ di Veneto che la pensa allo stesso modo.
    Che ne dite?
    A costo di tornare a scuola di tedesco!
    Comprenderete quindi che i miei discorsi sono su un altro pianeta rispetto ai vostri?
    Tanto voi, del resto d’Italia, nemmeno vi accorgereste della nostra partenza…siamo o non siamo, come anche qui è stato spesso detto, un’insignificante quisquilia d’Italia?
    Un buco di ubriaconi e di rozzi montanari che nulla sanno della civiltà?

    E’ che a forza di vivere a contatto con i tedeschi …ci scoppia di tanto in tanto una irrefrenabile idiosincrasia per la politica e i politici italici, per i teatrini e le commediole che non hanno più niente di nuovo e divertente.
    Ma state tranquilli…purtroppo sarà come la varicella…dopo lo sfogo passa…resta solo il prurito!!!
    E la bora spazzerà via tutto!

    Buonanotte
    Sylvi

  29. peter
    peter says:

    X Sylvi

    fate Ungheria, Slovenia e Friula. Le tre sorelle dell’est…
    Dovra’ solo imparare l’ ungherese o lo sloveno.
    Cosi’ l ‘ Ungheria avra’ lo sbocco al mare
    ed anche un panino a mezzogiorno e cena
    (eh eh eh)

    Peter

  30. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi
    Se solo ti basta il “contatto” totesco per riappropiarti del tuo equilibrio psicofisico,ben venga.
    C”è solo da pensare al rischio di diventare meridionali della grante tetesconia che, dall’aria che tira, trasformerà la friula in slavenia anclosazzona.
    Per loro chi non ha il bollino blu originario è sempre un’intruso
    di cui non si butta nulla .
    Buon anclaus(si scrive così?)
    L.

  31. Peter
    Peter says:

    Froze bison a spiegare a Sylvi Che la lega in Piemonte e veneto non existed piu…ergo il triumvirate se lo fan no solo in lombardia.
    In effective berlusconi pot rebbe dichiarare la secessions leghista Della lombardia cosin si sottrae ai guiudici communisti di napule.
    Curioso Che lo stronxo voglia and are in piazza contro I giudici cosa Che in us o uk porterebbe all arrests immediate…
    Scusate le correction Automatiche Che mi face la Mia iPad anglofona ma mi son rotto le palle.
    Communque l unica solution in Italian essence intesa bersani Monticello

    Peter

  32. controcorrente
    controcorrente says:

    Essendo riproduzione riservata posso solo indirizzare il Link alla slovena-ungaro finnica totesca Sylvi, (per l’analisi del periodo e del testo)questa intervista, prima che ci riproponga una marea di “ipotesi”

    http://www.repubblica.it/politica/2013/03/01/news/bersani_il_mio_piano_per_governare-53639754/?ref=HREA-1

    Questo è quello che propone il Bersani sconfitto e che presumo farà.
    Il resto sono illazioni propagandistiche.
    Tra uno due mesi di Bersani potrebbe non esservi più traccia…
    Spero che le PMI e le Maestre “serie”, ci guidino nel futuro ,verso il “sole dell’avvenire” ..attendo fiducioso..oltre il limite delle “cazzate”CHE INONDERANNO I bLOG D’ITALIA, compreso il nostro…

    cc

    Sinceramente attendo proposte alternative..dalla Sylvi totesca ungaro-finnica slovena..!!
    In economia, in istituzioni, in elezioni, in giustiza , in conflitto di interesse…tipo a,b,c,d,…il resto sono tutte cazzate, a cominciare dai vent “uccelli” che spirano ed alimentano le bore…probabilmente in sintonia con i cicli della psiche..!!

    ps -Quello che penso io , l’ho sempre detto, ovvero cosa penso dell’avvitamento delle Democrazie parlamentari, del Welfare,della GNeeente, della pubblica opinione..e del ciclo mondiale del capitalismo e del Libero mercato, che fa da sfondo alle chiagnate del periodo contemporaneo…

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    IN ALTRE PAROLE : “ELEZIONI ED ELETTRONICA”

    Sintetizzando e razionalisticamente parlando, (sic!)tra elettronica ed elezioni italiane esiste lo stesso principio che esiste in qualsiasi trasduttore che contenga pure un principio operazionale.
    Dunque ,se G= Popolo elettore (tensione in ingresso al quadripolo),F=Governo del paese ,governabilità (tensione di uscita del quadripolo),K=sistema elettorale (fattore operazionale)….non si può sfuggire ad una legge intrinseca.
    SE Vdi ingresso è uguale a “cacca” e se K è un operazionale di cacca,puoi fare quello che vuoi ,dal quadripolo uscirà una F o “tensione di uscita del quadripolo”ovvero governo o governabilità di cacca…qualsiasi siano le buone intenzioni !

    cc
    Non so se sia logica aristotelica o meno, ma so che in elettronica funziona così !

  34. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC
    Non siamo in un sistema ad anello aperto ma in quello chiuso,”sigillato”.
    Forse hai dimenticato qualcosa del “sistema” :la “retroazione”.
    Ocio!
    L.
    PS
    Ebbene lo confesso .In tutto questo agitarsi mo vi mentato quello che non sono riuscito a mandar giù è la” retroazione” montiana.
    Il bocconiano(o bancomattiano ) ,che quando parla sembra la voce meccanica di un bancomat,da vero eco nomista(colui a cui piace nominare la propria voce ad eco)con un’azione ormai vista e scodellata ha seguito le orme dell’altro lumbard .Sembrava di essere ad un’asta da Cristi(noi poveri…)io questo,io di più,chi rilancia non è perduto.
    Altro che le lacrime posticce della fornero!
    Io sono un’ignorante di economia(meglio…econoloro),visto quello che combinano gli esperti sono orgogliosissimo della mia ignoranza,ma se quello che ci massacra oltre il debito che non ci da il pane ma cresce come il pane ancora da infornare(o infornerare?)è il rapporto debito PIL se c’e uno spreco che dobbiamo eliminare ,oltre la politica e mondo politico(quelli si “al di sopra delle nostre possibilità)è quello dei disoccupati.
    E gli imprenditori,che ormai se lo sognano di prendere per non dare,stanno a guardare.
    Ma si una buona ciotola di riso e tutti potremo tornare a lavurà,a correre a fiato perso dietro i cent che non bastano mai.
    Ma come ca**o ha fatto Paperone a diventare ricco con il cent?
    Misteri gloriosi del liberalismo.
    L.

  35. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Linosse
    Paperon de Paperoni come ben saprai era spilorcio….
    quello e’ stato il suo trucco per diventare milionario.
    Noi come tu sai… siam vissuti sempre al di la’ dei nostri bisogni e possibilita’.
    Questo e’ un tran tran che dura oramai da troppo…..troppo tempo e prima o poi bisogna pur pagare.
    Rodolfo

  36. rodolfo
    rodolfo says:

    Il direttore del circo Roncalli Bernhard Paul…lui stesso per 36 anni un clown…e’ indignato e offesso dai paragoni di Peer Steinbrueck…
    “Un clown non e’ un cretino o idiota..e non lo si puo’ paragonare e metterlo allo stesso livello di un Berlusconi o di un Grillo….il clown e’ un onorevole …molto complicata e sensibile professione…un’ arte..
    ed ora spunta anche il famoso clown russo Oleg Popov…
    “un clown puo’ chiamarsi clown solo quando e’ in possesso delle abilita’ e dei requisiti in teatro o al circo di allietare e rallegrare le persone…..se non ne e’ capace lo definirei
    tutt’ al piu’ un brigante.
    Rodofo

  37. Linosse
    Linosse says:

    al 39
    Caro Rudy,parla per te.
    Per quello che mi riguarda la mia vita l’ho passata per dare le possibilità “al di sopra” non per me ma per tanti altri che a conti fatti non ne avevano bisogno e nemmeno se la meritano e l’ho dovuto fare non volontariamente ma con prelievi alla fonte.
    Non parlo delle persone che con quel poco che guadagnano e che hanno fanno miracoli,altro che Paperone, ma di quelli che con la foresta sullo stomaco se ne sbattono altamente di me e di te ,che non sono iscritti ai sindacati e nemmeno di sinistra anzi li odiano,a ragion veduta.
    Tu che sei informato ,sai come ti lavorano qui i lavoratori salariati di qualsiasi categoria con la pressione fiscale?
    Peggio che giocare al poker,al buio!
    Riesce a venirne fuori solo chi è abile nel bleffare o è socio del Vaticano S.p.a..
    Pagare è cosa buona e giusta,per questo serve il danaro, ma quando hai a che fare con un sistema economico che come una rete idrica è capace di perdere il 60% e più e ti fornisce poche gocce al rubinetto più che pagare è un’inutile dissanguarsi a perdere.
    Io questo libberismo in cui:
    banche PRIVATE senza aiuti pubblici sono morte e sepolte
    scuole PRIVATE idem
    ospedali PRIVATI come sopra
    industrie PRIVATE piccole,medie,grandi come sopra ,ad libitum
    trasporti PRIVATI che senza aiuti pubblici restano fermi
    giornali PRIVATI ,lasciamo perde va
    NON LO CAPISCO E NON SONO L’UNICO
    Forse è anche lui un ossimoro,quello che ti riduce all’osso?
    Ho sicuramente tralasciato qualche altra entità privata;ma fatemi un piacere!
    Certo ci sono gli sprechi enormi anche nel pubblico ma non bastano quelli?
    Gli ammerigani hanno il sogno libberista nel Dna, guai a toglierglielo,a noi c’è rimasto l’incubo.
    Beati quelli come te che fanno gli ammeregani e son nati in I taglia, tagliati con la tetesconia, blessati e prediletti per cui tutto è li stess ovvero “quelli che si fanno una bella doccia e tutto passa e scorre”(almeno al ruby nett gli arriva l’acqua,a scrosci).
    Non parlo per invidia ma per la comicità delle situazioni che presenti.
    Per curiosità ,quando prima o poi andrai a “pagare” fammi un video,lo guarderò e solo allora ti darò ragione.
    L.

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    Rudy bello,

    parla per TE, io mediamente non ho mai vissuto al di là dei miei bisogni e né tanto meno al di là delle mie possibilità !
    Quindi, se si deve pagare, paga TU, io ….,mi fanno già pagare anche se non lo merito…sono anni che faccio in tutto una settimana di ferie tra Natale e Ferragosto !
    Non mi lamento, né mai mi sono lamentato…,nemmeno sul Blog, non ho mai pianto “miserie”….sono felice così e chino ancora il “Gobbo”…, ma non rompetemi gli scroti…altro che “rottura delle acque”..qui arriva il “diluvio universale !
    Et je capì..varda at capir ben..neh!

    cc

  39. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Linosse,
    capisco …ma da noi il sistema a “Trigger di Schmitt invertente” non funziona…..ovvero sempre cacca esce….anche se teoricamente la comparazione dovrebbe passare da più cacca a meno cacca, entro un determinato “range” accettabile…qui esce sempre “cacca”…vedasi a volte, in”output”,le uscite di”stronzi” completamente formati

    cc
    Egregio L, non sapevo avessi nozioni di elettronica..sarà un piacere per il futuro !

  40. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    ti ricordo che leggo regolarmente Repubblica cartaceo.
    La persona Bersani mi ha sempre convinto; molto meno il politico Bersani e ti spiego perchè:
    – esce dal nido di D’Alema e non mi pare si sia reso molto autonomo da cotanto Capo!
    – dal Pci al Pd sono cambiati molti nomi, ma le teste e le ideologie sono sempre le stesse.
    – solo in Italia la sx non è stata capace di rischiare di perdere ( tanto perde comunque!) o rivolgendosi completamente a sx, oppure rivolgendosi coraggiosamente al centro.
    (Ma come mai Ingroia e anche Vendola sono così rovinosamente caduti???). Aspetto risposte!
    Renzi ci ha provato ma il Pd è riuscito a rimandarlo a cuccia nonostante avesse preso il 40% dei voti del suo popolo.
    ( Ma lo vedo seduto sulla sponda in attesa del cadavere !).

    Bersani ora è succube di ciò che faranno i grillini: triste ma vero!
    Ma pare che le solite facce del PD non se ne rendano conto…vivono sulla Luna e spero che là vada Grillo a stanarli, proprio perchè desidererei che in Italia ci fosse un partito veramente riformista europeo!

    Il PDL ….sopravvive con i soldi del Capo…lo possono fermare o i magistrati o la crisi del mercato…ma meglio di tutto lo fermerebbero i grillini con una bella legge sul conflitto d’interesse e sulla corruzione…cosa che la SX NON ha mai fatto …e che strilla contro Monti , ipocritamente, perchè Monti aveva come arma solo il DL e la Sfiducia, con la quale lo hanno liquidato.
    Ora, i grillini ci sono e con loro tutti devono fare i conti!
    E, come ho scritto, spero che i grillini non si facciano fottere dalla vecchia politica; non approvo tutto quello che vogliono, ma mi rendo conto che noi, italiani tutti, non abbiamo molte scelte!
    Ecco mio caro: senza due o tre leggi di riordino del vivere legale e civile non si va da nessuna parte…e il mio bolscevismo nasce da qua.
    Noi donne siamo istintive, ma “sentiamo” anche chi potrebbe tentare di tirarci fuori dal guado e lasciare sulle sponde opposte chi continua a tirare pro domo sua!
    Ci sono tante donne nel PD? Se sono come la Moretti e non come la Bindi e la Finocchiaro…non tutto è perduto!

    Ps: Quando verrai a trovarmi, stai tranquillo; nessuno sul Livenza ti chiederà il passaporto!!! Ritienti raccomandato!!!

    Sylvi

    -

  41. rodolfo
    rodolfo says:

    Cari amici niente allarmismi…
    io intendevo gli sprechi dello Stato…pensate che il solo dattilografo(o chissa’ come si chiama) alla camera guadagna piu’ del presidente degli Stati Uniti….tanto che Michelle e’ incazzata fradicia con Obama che avrebbe dovuto secondo lei invece concorrere per uno di quei posti…
    senza parlare dei nostri politici che sono i piu’ pagati in Europa ….con tutti le altre agevolazioni che son troppo lunghe per elencarle qui….e poi le pensioni d’ oro compresi Generali e Colonnelli di tutti i colori…..uno spreco enorme e questo da sempre…..
    Rodolfo

  42. controcorrente
    controcorrente says:

    cara Sylvi,

    che tu leggi Repubblica sono convinto !
    Quello che capisci, non so !
    Ti ho chiesto , cosa pensi delle proposte di Bersani…non delle paturnie di Grillo, di Sulema e della Bindi,o di Ventola…..
    Quattro cose semplici ,semplici,.per’altro”leggibilissime “nel programma PD…che tu non hai mai letto !

    Lungi da me difendere il PD…,ma dare a Cesare quello che di Cesare !

    Non hai risposto a nessuno delle mie domande ..mai, ma oggi si va alla stretta finale in cui ti giochi la Tua credibilità nei miei confronti…non v’è più spazio per divagare…non c’è tempo, mia cara…!!

    Ti ho chiesto a e b…tu filosofeggi e divaghi ..!!

    cc

    Mi sa,che tu ,sei la vera “portatrice di”ideologia”di questo Blog !

  43. Linosse
    Linosse says:

    43 Caro CC c’è retroazione e retro azione ma le due ,in effetti,riportano indietro (o dietro) il sistema entrante
    44 Cara Sylvi
    Così,dopo lunga metidazione e consulta d’a repubblica,parlò Sylvatustra la friulforconara!
    Dopo tanta didattica programmatica e gestionale non hai imparato a leggere la realtà,i monti partoriscono ancora dei topolini.
    Questo non è paese per le sinistre,qui chi si alza prima appena in piedi pensa d’inchiappettare chi non sta accuort e si alza una manciata di secondi dopo,altro che la gazzella africana,devi avere mutande di ferro o stare sempre sveglio,un paese del caffè forte espresso a tutte l’ore.
    Quante volte dobbiamo fare il conteggio anni sinix-destr ,ormai mi sono consumato le dita e stiamo ancora lì?.
    D’Alema Bersani,le fisique du rol,il diavolo che ti afferra ma dove vai con un popollo che scambia la piazza per il palcoscenico finto del grande germano ,tetesco o che so io e poi si piazza e chi s’è visto s’è visto e vedremo.
    E poi basta co sto Renzi .
    Non hai capito la “salita” sul Golgota della destra tecnica che i renzi se li magna disinvoltamente al posto delle brioche e che improvvisamente si è defilata,zitta zitta riunita al tavolino ad imparare nuovi giuochi.
    Almeno Bartali si metteva in biclicletta e pedalava vincendo,per cui l’abbiamo perdonato,lui.
    Abbiamo capito,sei una maestra ma ,oh basta con le bacchettate.
    Mi ricordo che alle elementari eravamo tutti una classe di ipercinetici e quasi sempre le bacchettate le prendevano quelli che non erano abbastanza veloci o si attardavano per coprire gli altri,poche volte se le prendevano quelli se le meritavano.
    Ricapitoliamo:
    siamo ad una svolta tutto è cambiato,la gente non ha più cose personali da rompersi,abbiamo situazioni vicine e lontane da urlo,Grecia,Portogallo,Irlanda,Spagna,Francia,Inghilterra e
    toh,Germania con governi tecnici,di destra,di centro,di dove vuoi tu, sono alla frutta,la mela coi bachi immangiabile .Indovina perchè e qui stiamo a pensare ai cagnolini a cuccia ai monti dei tramonti sognatori e di passaggio.
    Tutti rassegnati a dire:facciamolo lavorare ,si W. i sacrifici necessari,spellatemi vivo ma voglio vedere la lucina in fondo al tunnel mentre lui si preparava ad asfaltare la strada per renderla più agevole nel portarci al labirinto.
    Il problema ora è:
    COME USCIRE ,che direzione prendere.
    Quella passata,già verificato grazie,non sembra la giusta datti una ripassatina su aumento disoccupazione,debito diminuzione delle imprese,risorse ,Pil(il famigerato riferimento ,duro da cambiare).
    Già aspettiamo la bolina,navighiamo sotto vento ,ma in quanti avete una barca?
    Noi poveri mortali siamo a piedi co i scarp ‘e tenis consumate a forza di girare per fare girare il sistama che tanto ci fa girare solo i….
    Ma mi facci il piacere ,mi facci
    L.

  44. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Il tempo degli insulti è finito. Se Grillo davvero vuole un cambiamento che appoggi la lotta alla corruzione, la riforma delle istituzioni, la lotta contro le mafie, le misure contro la disoccupazione giovanile, altrimenti facilita il ritorno del famigerato Cavalier Berlusconi.

    Martin Schulz presidente del Parlamento europeo

  45. sylvi
    sylvi says:

    In economia, in istituzioni, in elezioni, in giustiza , in conflitto di interesse…tipo a,b,c,d,…il resto sono tutte cazzate, a cominciare dai vent “uccelli” che spirano ed alimentano le bore…probabilmente in sintonia con i cicli della psiche..!! CC

    Caro cc,
    ieri , fra l’altro, mi sono sciroppata i nipoti e posso dire che con loro si va sempre di bolina, che è l’andatura più faticosa dell’andare per mare.
    Infatti quasi sempre il mare si infuria improvviso, per conto suo,creando onde pluri direzionali; le aspetti da nord e arrivano da ovest, quella da sud ti investe di sorpresa, mentre il vento mulinella dove vuole, in tutte le direzioni…e con la barchetta pare di essere un fagiolo in un enorme pentolone che bolle e ribolle senza alcuna regola… insomma un bel casino!
    Ecco all’incirca, descrivendo così l’attraversata del Quarnaro sotto bora, si può percepire la situazione politica ed economica che stiamo vivendo.
    Tu mi “ingiungi” di commentare Bersani…
    non hai notato che dice sempre le stesse cose che finora non hanno sortito alcun effetto pratico nel nostro vivere quotidiano?
    La cosa più interessante che ho trovato nell’intervista è il finale laddove Giannini chiede:
    -Segretario, dica la verità. Quanto pesa l’istinto di sopravvivenza delle nomenklature?-
    la risposta è con lingua triforcuta…propria delle nomenklature delle quali ha sempre fatto parte:
    – Non scherziamo. Qui c’è un Paese da salvare!-
    Perchè fino ad ora , da decenni, che cosa c’era??? dico io!

    Anche se con uno sforzo, posso dargli atto che per lui non sia più , forse, solo una questione personale.
    L’ho sempre detto…l’uomo è onesto…ma il suo peccato originale è stato quello di non aver saputo e potuto scrollarsi di dosso la nomenklatura; sperava forse di governarla…invece lei ha inghiottito lui!!

    Nella mia vita mi sono sempre tenuta lontana dai partiti e dai loro apparati, anche se ho sempre partecipato attivamente alla vita sociale.
    NOn so perchè, ma i partiti mi hanno sempre fatto pensare agli ordini religiosi delle suore e dei frati…l’Ubbidienza è imperativo che ti impedisce di ragionare, di confutare o avversare tesi che cadono dall’alto …zitto e mosche!
    Chiedo sempre a mia zia suora, che ha un bel caratterino, come abbia fatto. Mi risponde che la Fede è il fondamento dell’Ubbidienza!
    Ecco, io non ho mai avuto abbastanza Fede politica per una ubbidienza cieca e assoluta.
    Chissà se Bersani ha forza ora per andare contro i suoi Padri Superiori? Vedendo D’Alema risorto ovunque sui giornali e telegiornali…si direbbe di no!!!

    Appena ho un po di tempo…scriverò il mio modestissimo commento sul tuo n.36 e su qualcos’altro.

    Sylvi

  46. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Propongo; mettiamo al muro dalema e lo annnnientiamo perchè esprime un suo parere e anche perchè è un vecchio comunista, già che ci siamo mettiamo al muro anche tutti gli altri, la verità è che la preclusione al Pd di certe figure umane e sistematica e continua . Oltre al Pd rimane solo la fine di questo Paese o forse un governo dei preti o dei frati o meglio delle badesse con il caaretterino agro dolce, e poi tutti in chiesa a pregare, si fa per dire e poi……………………!!!!

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.