Lo scandalo della banca Monte dei Paschi è più grave di quanto si vuol far credere
MPS: un caso di crisi finanziaria sistemica
Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**
Lo scandalo dei derivati del Monte dei Paschi di Siena è più grave di quanto lo si stia dipingendo. Però vediamo di non trasformarlo nella solita bega provinciale a metà strada tra la politica e i giochi elettorali. Si tratta, invece, della nota questione, profonda e sistemica, della finanza globale e delle sue crisi mai affrontate. I responsabili dello scandalo e della truffa, se la magistratura li individuerà e ne accerterà le violazioni del codice penale, meritano la galera ed il sequestro dei beni. I controllori, che non hanno saputo controllare, a cominciare dalla Banca d’Italia, devono comunque spiegare il loro operato e trarne eventualmente le necessarie conclusioni.
A noi preme anche sottolineare e mostrare gli aspetti sistemici ed internazionali che stanno all’origine della crisi e, anche in questo caso, a monte e a valle della frode. E’ sorprendente l’indignazione di fronte a questo scandalo. Come se ogni frode sia scollegata dalle tante altre e abbia una semplice valenza locale. Non tutti sanno che tra gli azionisti di Mps c’è anche la banca americana JP Morgan Chase. Essa è la prima al mondo per operazioni in derivati finanziari. L’ultimo rapporto dell’Office of the Comptroller of the Currency (Occ) negli Usa indica che alla fine del terzo trimestre del 2012 essa deteneva derivati over the counter (otc) per un valore nozionale di ben 71 trilioni di dollari! Come è noto gli otc sono contrattati nell’assoluta opacità, al di fuori dei mercati ufficiali e tenuti fuori bilancio. Anche la frode Mps ne è la prova provata. Vi era, infatti, un contratto tenuto segreto in cassaforte e mai riportato sui libri contabili.
Questi casi esplodono quando bisogna coprire le perdite di qualcosa che ufficialmente “non esiste” o non dovrebbe esistere. La JP Morgan quindi controlla quasi un terzo di tutti i derivati attivati dalle banche americane, che sono 227 trilioni di dollari. Detiene inoltre un nono di tutte gli otc mondiali che, secondo l’ultima stima della Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea, ammontano a 639 trilioni di dollari!
Con una presenza attiva della succitata banca americana, non è sorprendente che anche Mps si sia immersa nella palude dei più rischiosi derivati finanziari. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare! Dai risultati delle indagini finora emersi apprendiamo che Mps, per coprire le rilevanti perdite derivanti da operazioni in derivati, noti come “Alexandria”, fatte tra l’altro con la Dresdner Bank tedesca, nel luglio 2009 aveva sottoscritto un altro cosiddetto “veicolo strutturato” in derivati. Ancora più rischioso e segreto con la finanziaria giapponese Nomura.
Con tale operazione apparentemente sparivano le perdite ma Mps si impegnava a sostenere i costi del nuovo derivato finanziario per almeno trenta anni. Dopo il fallimento della Lehman Brothers nell’autunno del 2008, la Nomura è diventata la più aggressiva finanziaria impegnata nei più esotici e rischiosi derivati. Nel 2009, infatti, essa ha rilevato tutte le strutture europee e asiatiche della Lehman, “arruolando” anche i suoi massimi manager e circa 8.500 operatori finanziari. Non è un caso che la Nomura sia coinvolta in moltissime operazioni finanziarie internazionali ad alto rischio. Molte delle quali anche in Italia.
Un altro “veicolo” speculativo in derivati finanziari, emerso dalle indagini, è il “Santorini”, stipulato da Mps con la Deutsche Bank, la quale nell’ultimo periodo è nell’occhio del ciclone per tantissime indagini per truffa da parte delle autorità tedesche. Un certo sconcerto suscita il “regalo” di 4 miliardi di euro fatto al pericolante Banco Santander spagnolo nell’acquisizione di Antonveneta.
Come si può notare molte di queste operazioni sono state fatte dopo l’esplosione della crisi del 2007-8. Gli attori, come da noi ripetutamente evidenziato, hanno continuato a muoversi con la stessa spregiudicatezza e irresponsabilità. Essi contavano e ancora contano su due cose: essere troppo grandi e sistemici per poter essere lasciati fallire e sulle politiche conseguenti di salvataggio bancario da parte dei governi.
E’ un gioco mortale per le economie e per i paesi coinvolti. Deve finire. Riteniamo che il caso Mps debba diventare per l’Italia e per l’Europa l’occasione per costringere anche gli Usa, il Giappone e gli altri paesi del G20 a ripulire la finanza dai titoli tossici. Altrimenti si rischiano nuove “bombe finanziarie” con ulteriori devastazioni delle economie e con la frustrazione di ogni speranza di ripresa. Anche in Italia.
*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi ** Economista
Per quanto offensive e storicamente inaccurate le dichiarazioni di Berlusconi nel Giorno della Memoria non erano involontarie: l’ex premier stava tentando di attrarre gli elettori di estrema destra nostalgici del fascismo.
Washington Post
«Un meme al giorno per vincere»
Così Bersani diventa social. Da qualche giorno su Tumblr impazza “Bersani vittorioso”. Dalla Cina agli Usa (passando per Bettola)
Monti come Berlusconi «Non mi hanno fatto governare»
Il Parlamento, le opposizioni, la Cgil, Pdl e Pd… Tutti a remare contro, tutti a non lasciarlo lavorare. Un comizio di Berlusconi? Fuochino…
Liste Pdl, Feltri senza freni «Che conato di vomito… »L’editorialista del Giornale su Radio 24: «Berlusconi ha ricandidato i soliti. E di nuovo delle mignotte. Se lo afferma lui……
Cara Silvy,
tutti i paesi coinvolti nella guerra, sia la prima sia la seconda, hanno messo i cittadini dei paesi nemici in luoghi di detenzione.
Noi italiani abbiamo fatto la stessa cosa.
Ci sono state delle eccezioni ma erano casi particolari.
Per altro non si vede perchè non avrebbero dovuto farlo, alla luce dell’evoluzione della cultura dei tempi.
E’ un altro dei tanti regali del nazionalismo. U.
caro Uroburo,
da LA STAMPA di Torino nehh..!!
L’ex presidente dello Ior ascoltato per la vicenda Antonveneta. Nell’inchiesta anche il reato
di associazione a delinquere
Il procuratore: “Valutiamo l’apertura di un procedimento penale per aggiotaggio “
Il Tar del Lazio convoca
Bankitalia sui Monti- bond
Ma tu dove le prendi certe informazioni..mi riferisco ad un tuo Post di pochi giorni fa..?
Infatti …parrebbe che lo IOR in qualche modo c’entri sempre…!!
Ho anch’io, da muovere un rimprovero a Bersani,…, eserciti maggiormente il suo peso politico…se è vero che ci sono responsabilita del PD..come dice la logica della Sylvi !
Perchè, se salta fuori come pare ,che I colletti bianchi della MPS,avevano fatto una “cordata mafiosa”che nascondeva al consiglio di amministrazione le “porcheriole”..,quindi in primis ai controlli interni, ..beh allora….ci si è presi una bella schizzata di M, a gratis..!
cc
Molte cose da chiarire…!!
http://www.lastampa.it/2013/01/31/cultura/scuola/verona-nasce-la-scuola-del-domani-gli-insegnanti-li-scelgono-i-bambini-nEEkeU2rDJgD7sfOzRGOfL/pagina.html
Ma questo è senza dubbio un’esperimento che mi incuriosisce molto !
L’altra cosa che poi ho sempre notato è che bravi Insegnanti si nasce, non si diventa !
cc
Caro CC,
ma le notizie sulle intercettazioni di Fassino e del Baffetto sono pubbliche ed io me le sono ricordate bene perchè quella che ho riportato è stata esattamente la valutazione che avevo fatto ai tempi.
“Ma come – mi sono detto – ma non hanno il MPS”?
Appunto, non l’avevano. Ma la Silvy dice che l’avevano. Si tratta di un’affermazione per via logica, quindi inconfutabile.
Potresti negare la logica dell’affermazione che il sole gira intorno alla Terra? Infatti l’idea ha resistito per duemila anni.
Ehhhhhh la logica!!!
Ciao caro, sto cercando di mandarti la foto della pignatta. U.
caro CC, e anche Uroburo
a naso, ti meraviglia che l’ex presidente dello IOR non sia informato sui fatti della Antonveneta che storicamente ha assemblato tutte le banche e banchette cattolicissime del Veneto e del Friuli?
Erano nate tutte come banche ferreamente in mano alla Chiesa Cattolica e sono sicura che erano guidate da cattolici di provata fede!!
Ora Uroburo dice che il MPS non era in mano alla sx…e mi vien da ridere, quando entrambi fate gli ingenui:
-se la Fondazione MPS è proprietaria, o ha la maggioranza della Banca.
-se la Fondazione è proprietà del Comune -provincia- regione e
-se questi enti locali sono da sempre governati dalPCI e dai suoi derivati…
due sono le ipotesi:
A) il MPS è saldamente in mano ad amministratori indicati e scelti dal PD. E questo, nei suoi rappresentanti locali, è almeno responsabile di tutte le porcherie successe in banca, o al massimo di mancata vigilanza, perchè lui sì, che era padrone della Banca, poteva cercare e trovare nelle varie cassaforti.
B) la sx era, talmente fuori di testa che permetteva nella SUA banca amministratori nominati a casaccio e per di più incompetenti! Turandosi il naso e qualche altro orifizio.
Scegliete voi!
No, cari, il sole non gira attorno alla terra, è la fame di potere che gioca brutti scherzi!!!
Caso mai il PD e quelli di prima si sono sempre rifiutati di andare a scuola di SMC per imparare le “cose del mondo”!!!
Pensavano non solo di sapere già tutto, ma anche di poter vincere e fregare i sottanoni!
Ingenui…direi quasi imbecilli!
Devono ancora studiare molto!
E così, caro cc, non si nasce bravi insegnanti, al massimo si ha la predisposizione; ma poi bisogna studiare, studiare, studiare!!!
Ho letto su L’Arena che la signora ingegnere afferma:
«Cosa voglio da un istituto? Che alleni davvero le nuove generazioni ad affrontare il domani, quando non saranno d’aiuto le nozioni imparate a memoria acriticamente nella tradizionale lezione frontale, ma occorrerà trovare in se stessi le risorse per creare nuove idee, con cui avviare iniziative proprie.”
Lo diceva Dewey nell’800! Lo si fa qua e là in moltissime scuole italiane.
Appunto, qua e là, quando il reclutamento degli insegnanti non è smaccatamente indecente, quando la meritocrazia ha un senso.
Che parolaccia, vero, MERITOCRAZIA?
Si nasce insegnanti, come si nasce biondi con gli occhi azzurri o mori con gli occhi scuri!!!Vero????
Poi che i bambini scelgano i maestri…la castroneria è troppo grossa, dev’essere farina del giornalista!
Sylvi
Molto logico. Quindi inconfutabile. U.
Cara Sylvi,
nessuno pensa di fregare i “sottanoni” in fatto di potere e di malefatte!
Loro sono incoparabilmente più astuti,frutto di duemila anni di storia.
Chiedono scusa ,semmai ,dopo un migliaio di anni…o giù di lì, salvandosi la “coscienza” collettiva del momento, quella individuale per loro è questione dell’aldilà, da dove nessuno è mai tornato per dirci come funziona!
E’ in terra che funzionano cose !
Io, non mi sono affatto stupito dello IOR, e delle banche in cui i fedelissimi servi, hanno prestato le loro opere.
In questo senso, ha ragione Bersani, fuori i politi dalle Banche, ma fuori i banchieri dalla politica…. (io, dico anche, i preti si occupino solo delle nostre anime e via dicendo !)
Uroburo è stato solo attento alle dichiarazioni di un tempo..!!
Si tratta di capire solo dove sono finiti i soldi, in effetti pare che vincano sempre i sottanoni in fatto di soldi..
Dunque, semplificando ,Antonveneta cattolicisimma (lo dici tu)viene strapagata oltre il suo prezzo reale… (nessuno ha nulla da obiettare) …i sottanoni incassano e gli organi di controllo ammiccano beati,(affari privati)..governi compresi !
Da allora segue una ininterrotta serie di cazzate per coprire la cazzata iniziale…
Cazzate ,per’altro fino al 2007/8, perfettamente regolari ,praticate da tutti ,in campo internazionale ed addirittura “magnificate”..poi il “crollo” …dagli USA a catena..
E attenzione,..da allora, come Lettieri e Raimondi dicono a più riprese..se hai letto, (non so se hai capito)..non è cambiato nulla, ma proprio nulla di nulla !!
Salvo che, l’indebitamento globale è stato passato a carico nostro !!
Per la serie io speculo e guadagno,paghi tu !
Miracoli dell’economia di mercato !
Adesso sono i “derivati” i cattivi , il nuovo Satana (ho la strana impressione che Tu Sylvi non hai la più pallida idea di cosa siano e di conseguenza anche la più pallida idea di come funzionino i mercati finanziari che sono indispenbabili al funzionamento del sistema produttivo capitalistico…democratico (sic) o della democratica economia di mercato..quella che esalta i meriti e premia i migliori..!!
Finale: i “sottanoni incassano” e nel didietro se lo prende solo il PD.
Monti cattolicissimo va dalla Merkel,(non si sa a quale titolo a questo punto) e ovviamente LUI in tutto questo tempo prima e dopo, non ha mai saputo nulla, (vergine come la Madonna.).anzi quello che non funzionava nel suo governo è colpa del PD,della CGIL ect,ectt…che rallentava la marcia trionfale della ripresa..!!
Berlusconi ovviamente non ha nulla da obiettare, Lui ha sempre agito così..vuoi che se ne stupisca?, Verdini suo braccio destro pratica le cazzate..e Lega o Liga, nel frattempo per anni vogliono i posti nelle fondazioni del Nord, nel frattempo trovano il tempo di far fallire una loro banca (A proposito chi ha pagato ?)
Mi sembra uno schema classico , già visto !
cc
Come dice Uroburo, la Logica Aristotelica, avrebbe detto che un’elefante lasciato cadere dalla Torre di Pisa,sarebbe arrivato prima sul terreno di un uomo.
Su una cosa le due logiche avrebbero coinciso, l’elefante avrebbe fatto un buco più grosso !
Cara Sylvi,
se avessi letto bene, avresti capito che è una commissione a decidere, non solo i bambini (povere gioie) a decidere..però questa volta però portano pure un loro parere.
Per essere buoni insegnanti, non basta studiare,studiare, studiare, bisogna anche capire quello che si studia…e poi praticarlo nella maniera corretta…, ma non tutti ci riescono…
Per fare un paragone di moda..non basta studiare calcio per essere bravi calciatori…(bisogna anche ..)
Il sistema di reclutamento ?
Qui in Italia ?
ma dai !!!
Lo sai qual’è il vero problema….è che in Italia,ma lasciamo perdere…
Il vero problema è che bisogna fornire a tutti la stessa base di partenza!
Io, ho detto solo che sono curioso di questa sperimentazione,soprattutto nella parte economica che a parole dice di fornire un accesso economico proporzioanto ai redditi in prima istanza e cioè una maggiore qualità al servizio di Tutti !
cc
IL VERO PROBLEMA !!
Generalizzando si potrebbe dire che fin’ora si è sempre cercato di capire il Mondo dal punto di vista della redistribuzione di merci, e servizi (includo anche la cultura),e si arriva a dei fallimeti ,anche quello del Welfare odierno ne fa parte…, ma mai nessuno parla di come merci, prodotti e servizi vengono prodotti, basta studiare il sistema di come vengono prodotti per capire di come verranno re-distribuiti !
Appunto, Galileo contro Aristotele !
cc
Cara Silvy (e caro CC),
mi sto rileggendo il recente scambio di vedute tra me, te e CC.
Mi stupisce sempre come tu sia pronta a fare l’integerrimo savonarola per qualunque cosa (diciamo pure scorrettezza, errore, mancanza, ingenuità ecc.) che riguardi il PD e la sinistra in genere mentre non fai MAI altrettanto per quanto riguarda quella specie di delinquenziale armata brancaleone che forma la destra ittagliana.
Una volta hai avuto l’infelicissima idea di dire che tu riguardo Banana non ti scandalizzi più per nulla ma dai tutto per scontato. Un’idea tipica della peggiore ittaglianità: dalla destra non si pretende nulla ma dalla sinistra si pretende la perfezione. E se questa non c’è ci si sente autorizzati a votare per la destra o per le formazioni ad essa sostanzialmente allineate. Come ad esempio Monti,ora.
Qualunque persona con la testa sulle spalle e con un minimo di capacità di vedere le cose per quel che sono (cosa questa che ti esclude automaticamente) non avrebbe dubbi nella scelta tra la destra e la sinistra di cotesto infelice paese. Lo dice perfino l’Europa di destra: The Economist e le commissioni del parlamento europeo (popolari).
Ma a voi non basta. Il PD, e la sinistra in genere, come Dio, non può permettersi errori. O meglio: gli errori del Buon Dio sono ascritti alla responsabbbbbeledà degli ommmini, quindi lui è comunque innocente. Invece il PD ha tutte le colpe possibili, compreso quelle di cose fatte da altri. Ad esempio: la crisi economica del paese è colpa dei sindacati (sic!). L’evoluzione incivile di cotesto paese bollito è colpa della sinistra, anche se ha governato per 6 anni su 152. Berlusconi è colpa della sinistra, come diceva il gegnalMarcoTttempesta.
Questa è l’Ittaglia, mia buona e cara, quindi stai allegra: tra un mese la gente come te riuscirà a perdere anche l’ultimo treno per rimanere in Europa.
Un caro saluto con tanti auguri a te ed a questo paese bollito. U.
Due righe (o fighe) di conti tra Aristotele e Galileo !!
Cara Sylvi,
un paio di “post” fa, si ragionava tra Maserati e Fiat (tipo), tra Operai Fiom ex Bertone e Operai Fiatte Fiomme in minoranza…!!.
Tu hai detto ,con sicumera, senza aggettivi, che sei sicura che in una maserati-fiat non cascheranno mai i “bulloni” come nella tua tipo.
Non vorrei mai che il tuo ragionamento ,sia semplicemente legato ad un discorso di “privilegiati”, ossia che è giusto che in Una maserati non caschino mai i bulloni (perchè costa un sacco di quattrini) , mentre in una tipo ..beh insomma ..possono anche cascare ..!!
Sono sicura che non è così !
Infatti nel mondo ..per esempio la Wolkswaghen ,dove notoriamente la manodopera viene pagata di più e dove le macchine prodotte costano più care sul mercato, a parità di prestazioni “denunciate”nel periodo 2007-2011 è passata da 6.268ml di veicoli prodotti a 8.157 con un incremento del 30,1 % in più. (dati OICA)
La Fiatte -Chrysler registra un 15,4% in meno.
Solo Renault-Nissan e Huydai -Kia registarno attivi …tutti gli altri perdono in fatto di numeri..!!
La battaglia è sulle piattaforme di produzione e sui relativi investimenti piccolo, medio , lungo periodo..ma sarebbe troppo lungo spiegarti il perchè (vai da tuo marito che te lo spiega bene)
Il che ,ci riporta al discorso Operai (meglio dire salariati a tutti i livelli ):
Allora, la Fiomme è unica ,quindi i casi sono due…o i Fioome fiat- maserati ,per una incredibile combinazione (quelli bravi, intelligenti, vogliosi ) si sono concentarti in massa Lì, per una sorta di incredibile “destino” (ah il destino..!!) e di conseguenza alla fiatte -normale-dove nemmeno sono in maggioranza, ci sono andati i peggiori, anzi i peggiori mediamente sono CISSLLE e UILLE in proporzione , o secondo LOGICA che cos’altro ????????????
Scegli tu ,Logica Aristotelica o Galileiana !
So già che non avrò risposta, ma un buona divagazione nel merito di problemi filosofi , assai complessi !
Ma tant’è !
Si fa per parlare…
cc
Una scelta razzista..!!
Considerazioni medie di stampo razzista !!(pura esercitazione filosofica,che non attiene per nulla a fatti realmente accaduti)
ovvero , I PIEMONTESI E I TEDESCHI….
Pur con la dovuta cautela,mediamente parlando, io non ho mai sentito,un meridionale che non sappia svolgere un certo lavoro, parimente un Veneto..ecco perchè ho sempre sostenuto che i Veneti sono i meridionali del Nord.
Invece , tra i piemontesi ,ho conosciuto molte persone che mi hanno detto ..no, quel lavoro vai a fartalo fare da un altro, io non sono grado o meglio a certe condizioni , (vai da un’altro) !
Oggi ,però, con la crisi, credo non sia più così…..
Di conseguenza mi viene in mente un parallero…tra i Piemontesi e i Tedeschi….direi onestà intellettuale e qualità !
Fatte salve, le solite considerazioni medie ,….direi che ..ho scritto un sacco di cazzate con questo mio post!
Come dice il Chiavaliere, mi sia concesso !
Per me vale una volta sola , in media..su questo BLOG, ne ho sentito altre..ed in % molto maggiore !
Mi sia concesso !
cc
X Cc
non ho mai capito cosa voi piemontesi
avreste di germanico…cosa di cui vi vantate sempre.
Al limite gallo-provenzale…
Peter
Alcune considerazioni di carattere scientifico!
Mio figlio maggiore, dopo aver conseguito la Laurea in Matematica per l’assicurazione e la finanza ,presso la facoltà di Matematica di Torino al posto di prendere la Specializzazione biennale presso Economia, ha scelto di passare a Fisica, con aggravio di esami , (ovviamente),dove intende a conseguire quella di Fisica in Sistemi Complessi !
Questo fatto ,mi ha fatto venire la voglia di riprendere in mano i miei vecchi testi base di Fisica (bignami, a paragone) …., per rileggere quello che avevo trascurato nel passato…ovvero Fisca dello stato solido,gassoso e liquido !
Così, per mero interesse intellettuale…passatempo..
Cosi ,partendo da una semplice introduzione…(quella che normalmente si trascura)del testo, leggo, in un vecchio testo di appunti di lezioni ,che per una Legge fisica :
Concetto di legge scientifica
a) essa è un’enunciazione sintetica di fatti osservati da usarsi come guida nei procedimenti pratici e nella spiegazione dei dei fenomeni più complicati.
b)E’ il mezzo migliore per ottenere un risultato con la precisione necessaria
c)Ha un carattere STORICO e non ASSOLUTO,nel senso che è sbagliato continuare ad usare una legge quando essa non risulta più abbastanza precisa per le nostre necessità o inadeguata al nuovo livello tecnico
d)Non si è autorizzati ad applicare una LEGGE al di là dei limiti originali di validità senza una preventiva verifica della sua validità al di là dei limiti stessi………..
e) Alla base del concetto di legge fisica sta il concetto di misura !
Non so quanto questo metodo abbia rilevanza nella pratica sociale-economica..ma di certo so questo…:
Non è teologia,non logica Aristotelica, e di certissimo mi sono fatto questa idea…:
L’Occidente (oggi e nel passato) applica un metodo scientifico tecnologico al Sociale,partendo però da basi teologiche e aristoteliche,che sono a parer (loro ) immutabili nel tempo e nello spazio….!!
fate voi !
cc
Caro peter,
sempre razzisticamente parlando, (e quindi una cazzata..tanto per parlare), una propensione media maggiore alla qualità e alla riservatezza..in soldoni ,una propensione minore alle fandonie !
cc
ma questa è l’utima volta che parlo di questi argomenti..per me ,ripeto, sono cazzate…e le risposte altro non possono essere che cazzate !
Diciamo che era una provocazione..atta a parlare di cose serie escludendo le cazzate !
Primo: niente denaro alla speculazione. Negli Usa come in Europa bisogna fare nuove regole per le banche. Devono finanziarie le imprese e non gli hedge funds. Bisogna impedirgli di speculare
Joseph Stiglitz
caro cc,
Bella quella dei Veneti meridionali del nord!
L’altro giorno dicevo a mio marito: io non voterei ora Lega per nessun motivo perchè vogliono propinarmi la mega-regione del nord, dove i piemontesi ci mettono la loro sicumera e i lombardi la loro attitudine ad insegnare tutto a tutti e d entrambi a spiegarci a noi veneto-friul-giuliani che cos’è il Lavoro, che cos’è la professionalità ecc…
Poi, noi friulani abbiamo sperimentato sia il governo della Serenissima che il governo dell’Italia piemontese …non abbiamo dubbi su chi preferiamo!!!
Anzi piuttosto che i piemontesi e i lombardi molto meglio i Patriarchi tedeschi!
Ora, è vero che i veneti sapevano fare tutto, ma …non lo dicevano soltanto…lo FACEVANO!
Si chiama “spirito di iniziativa” forgiato nei viaggi in mare per lunghi mesi, dove si doveva saper fare il falegname, il sarto di vele, il fabbro…oltre a tutti gli altri mestieri.
E se non fosse così credi davvero che il Veneto sarebbe diventata la locomotiva d’Italia stando, come dici tu, a fare bla bla bla?
D’accordo, ora c’è la crisi, e pesante! ma lo spirito d’iniziativa, il gusto del rischio è rimasto in una Regione , il Veneto, che dopo mille anni di storia , di civiltà, di cultura ha dovuto soccombere a Napoleone e a Milano!
Infatti il Veneto e anche , in piccolo, il Friuli esportano; partono con la loro valigetta e vanno in Russia e in tutto l’Oriente, Cina innanzi tutto…e ti piaccia o no, se questa miserabile Nazione ce la farà sarà gran merito loro, non della fiatte nè dei formighini che hanno trasformato la Lombardia in un’immmensa azienda di servizi.
Sto leggendo un libro molto interessante: l’Alba dei libri.
sottotitolo: Quando Venezia ha fatto leggere il mondo.-
Già, quando a Venezia venivano i tedeschi soprattutto a imparare a stampare libri e a impiantare tipografie.
Manunzio, il Michelangelo dei libri.
E’ accertato che i due libri considerati i capolavori supremi dell’arte della stampa siano: la Bibbia di Gutemberg 1455 e l’Hipnerotomachi Poliphili di Manunzio del 1499.
Dice lo storico: la prima tedesca,gotica, cristiana medioevale;
la seconda, scritta da un frate domenicano è lasciva ed erotica, ma nella stampa sfolgorante, lussuosa, classica, pagana e rinascimentale.
E l’edizione conservata nella Biblioteca vaticana è doverosamente censurata!!!
Ho avuto la fortuna di andare a Venezia a visitare il museo della stampa e la biblioteca di Manunzio.
Ci sarei rimasta a pulire i vetri che custodiscono i libri.
Capisci che i nostri gusti, in fatto di letture, divergono profondamente???
Sylvi
Bella Sylvi,
peccato che tu parli del 1400.
Renzi ,oggi, ha detto a Monti ,che confonde la data di nascita del PD (1921) con la sua data di nascita!
Che vooi che ti dica caraa..,fatevi una regione per conto vostro !
Io ho detto che scherzavo,(sparando cazzate),nemmeno questo ti impedisce ti sparare la tua Boutade,sui meriti passati dei veneto-furlan ,giuliani esportatori per eccellenza ..!!(Senza dimenticare il buo DIO che ha elargito molto di soldi pubblici per le Cooperative bianche ed immacolate come gigli !
Se c’è una cosa che non ho mai fatto è tentare di insegnare agli altri,…tutti i tuoi post dal 2008 ad oggi , altro non fanno che parlare ..di quanto siete bravi ,di quanto siate veneti e non leghisti,ma” lighisti.”.,(anzi trasudano)..
basta un attimo a rispolverare..il tuo passato blogghistico..da noi queste cose non succedono, da Noi si fa così , se facessero tutti come NOI..!
Su tutto quanto ho scritto ,magari sbagliando, in materia di economia ..taci..,non hai nulla da dire,..capisco ,non hai tempo,già ,tu vai a vedere i Musei,salutami il Tintoretto ,quando lo vedi, contemporaneo del Monti !
cc
Ahh ,ricordati però che la” METALL”, NON SCHERZA, ..MICA è LA fiom!
cc
Però Sylvina ,
vedo che sei sempre disattenta nella lettura,,scherzando io ho detto,che i veneti sono come i Meridionali del Nord..di conseguenza come estensione tutte “queste” qualità vanno ascritte anche ai meridionali,secondo logica inoppugnabile !
Questa sera, hai reso felice Peter !
cc
Sai se A=B=C, allora A è anche uguale a C.
Insegnavi forse una lolgica elementare diversa ?
Cara striscia rossa,
…Stiglitz questo :
Stiglitz afferma che il Fondo Monetario Internazionale, perseguendo il cosiddetto “Washington consensus”, non protegge le economie più deboli né garantisce la stabilità del sistema economico globale, ma fa in realtà gli interessi del suo “maggiore azionista”, gli Stati Uniti, a discapito di quelli delle nazioni più povere. Le argomentazioni di Stiglitz sono particolarmente degne di attenzione perché provengono da un economista inserito nelle istituzioni finanziarie internazionali, e contribuiscono a spiegare perché la globalizzazione ha generato l’opposizione dei movimenti sociali che hanno organizzato le proteste di Seattle e Genova (luglio 2001, v. Fatti del G8 di Genova).
Solo per precisare ..magari in Friuli, pensano che sia il nuovo centravanti dell’Udinese .
cc
x CC
guarda che di paragoni ‘lusinghieri’ con gente del cosiddetto nord ‘me ne sciacquo’, come certo capisci.
E non e’ puertroppo vero che i meridionali facciano qualunque lavoro, a cominciare da quelli residenti a sud.
I piemontesi sono comunque noti per presunzione, dovresti sentire le fregnacce alla BBC di un certo Giorgio Locatelli. Che sbrodola elogi per Fiat, Agnelli e Savoia del caxxo, senza mai accennare ai sussidi succhiati allo stato e mai restituiti, al vero volto fascista reazionario dei Savoia buonanima, e compagnia bella. E gongola se il presentatore cretino dice che il Piemonte somiglia piu’ a Francia che Italia…
Peter
caro CC,
io, come sai, so di economia della massaia e le quattro operazioni; ma posso anche arrivare a fare un confronto fra operazioni così come segue:
Un imprenditore tedesco prepara il cedolino per un suo operaio; prevede uno stipendio netto di 1300 euro, 800 euro sono tasse e assicurazioni dovute allo Stato. Sborsa 2100 euro.
Un imprenditore italiano prepara lo stesso cedolino; 1000 euro vanno all’operaio , 1300 euro vanno allo Stato. Sborsa 2300 euro.
L’operaio italiano percepisce 300 euro meno del tedesco, l’mprenditore italiano paga 200 euro in più del tedesco!!
L’imprenditore tedesco ha pagamenti a 60gg, quello italiano a 180 e più, e lo Stato è il peggiore di tutti!
Questi sono i conti della serva , che non possono interessare i tuoi grandi economisti, nè la tua fiatte che , ancora oggi, paga i subfornitori quando e se si ricorda; anzi, così come tutte le grosse aziende italiane, si finanzia sulle spalle dello stesso, il quale è costretto, per pagare i “suoi fornitori” , ad andare a chiedere un prestito in banca; se la banca gli dà il prestito , lui pagherà l’Irap sugli interessi passivi, se non glielo dà non gli resta che o rivolgersi alla Caritas o suicidarsi!!!
E ovviamente prima avrà licenziato tutti i suoi operai!
Che cosa prevedono i tuoi grandi teorici di economia in vicende così?
Io lo saprei, ma non lo dico!
Ps: mio nipote di Torino lavorava, con la moglie, con un subfornitore della Fiat.
La Fiat non pagava, la banca ha chiuso il rubinetto, l’azienda ha chiuso, mio nipote e la moglie sono stati licenziati!
Tanto per dirti di vicende piemontesi, non friulane!
buonanotte
Sylvi
Peter,
gli Agnelli, un pò tutti con la loro erre (evve) moscia hanno succhiato miliavdi allo Stato con la minaccia della cassa intvegvazione.
Poi con i soldi vicevuti a palate , invece di invesive nella vicevca ci compvavano i Platini, i Boniek e gli Zidane…
Pvecuvsovi del piangeve e fotteve.
C.G.
Caro Peter,
guardi che CC voleva dire che non ha mai conosciuto un meridionale, o un veneto, che dicesse: Non so fare questo lavoro.
A sentir loro sapevano fare tutto, compreso quello che non sapevano fare e che poi, in effetti, facevano malissimo. Da noi c’è un detto che celia un po’ su questo atteggiamento, riferito soprattutto ai veneti, e che dice:
“(Mi son) Cornelio.
Faso tuto mi e più melio”.
Questo ha scritto CC; nella mia esperienza personale, soprattutto con muratori, confermo.
Con buona pace della Silvy la stragrande maggioranza dei veneti erano dei manovali semianalfabeti di chiara origine contadina. Volonterosi, questo sì, ma veramente rozzi e con scarse conoscenze. La Silvy confonde i veneti con i veneziani, errore gravissimo.
E’ vero comunque che i veneti si sono sbattuti in modo ammirevole e se la sono cavata bene; spesso pagando dei prezzi personali molto alti.
I meridionali se la sono cavata peggio, e comunque molti meridionali, soprattutto la microborghesia, avevano una puzza sotto al naso che i veneti non hanno mai avuto.
Ai meridionali ci è sempre piaciuto avere la camicia bianca … co’ pantaloni nero antracite. Una cosa molto figa.
Un saluto U.
PS per CC e Silvy
Approposito di MPS!!!!!
Pare che il socio di maggioranza del Monte sia il Banco di Santander, il cui socio di maggioranza è l’Opus Dei, e quindi lo IOR.
Giusto tanto per dire alla Silvy che le cose affermate per via logica sono spessissimo delle solenni … strunzaaaate. E che le cose bisogna conoscerle prima di parlare.
Questo spiega anche le reazione di Bersani perchè non si minacciano querele senza ragioni.
Ma comunque la Silvy ci illustra bene la sua indefettibile regola: il principale nemico sta a sinistra, mai nessun nemico a destra.
Neanche dopo 20 anni di fascismo e 18 di berlusconismo. Che sono poi 38 anni perduti (su 90!) per la costruzione della democrazia in Ittaglia.
Stiamo perdendo l’ultimo treno per diventare un paese civile e la Silvy, ovviamente, non se ne accorge. Questa è la borghesia ittagliana, quindi che speranza ci può essere per cotesto infelice paese?
Un saluto U.
PS 2
Ciò detto e ribadito, ritengo comunque che spetti alla sinistra proporre formalmente alla borghesia produttiva italiana un’alleanza anti-parassitaria.
Il fatto è che la borghesia produttiva in Itttaglia non conta niente e che invece il patto bisogna farlo con questi parassiti che impediscono lo sviluppo del paese.
Altro che i famosi sindacati del kaiser (pur con tutti i loro limiti ed errori)! U.
Cara Silvy,
mi sono letto e riletto il tuo maraviglioso n. 77.
Ciò dimostra senza alcun’ombra di dubbio che la colpa è della sinistra ed in particolare de’ sindacati.
Ed essendo costoro riottosi a diventare de’ sindacati alla tedesca bisogna abolirli, come sta cercando di fare il tuo amato Marchionne, il mangia-pane-ad-ufo.
La coerenza, mia cara …. la coerenza: una dote fondamentale. U.
caro Uroburo,
da la Stampa di Torino
L’attenzione degli investigatori si sta concentrando, in questa fase delle indagini, soprattutto nella ricostruzione del ruolo e di eventuali responsabilità dei singoli componenti dei Cda di Mps e di Antonveneta dal momento della acquisizione. In particolare, si vuole verificare l’attività dell’allora membro del Cda di Mps, Andrea Pisaneschi, area Forza Italia, amico di Denis Verdini, che il 23 giugno del 2008 è diventato presidente di Antonveneta.
Il ruolo di Pisaneschi è emerso anche nella inchiesta del Ros di Firenze sui Grandi Appalti. In una intercettazione telefonica ne parla Riccardo Fusi, titolare della impresa di costruzione Btp (Baldassini Tognozzi Pontello) , con il suo socio. E’ il 17 giugno del 2008 e Fusi dice: «Lui (Pisaneschi, ndr) è l’unica persona che ci s’ha veramente dentro la banca. Se lui si sente messo da parte diventa pericoloso….». In gioco è un finanziamento di 150 milioni di euro alla Btp, poi concesso il 14 ottobre del 2008, con una parte di 60 milioni di euro di Monte dei Paschi di Siena. Andrea Pisaneschi, nella sua qualità di avvocato – e il suo studio legale di Siena è stato anche perquisito – è poi finito indagato nella inchiesta della Procura di Firenze sulla banca di Denis Verdini, l’ex triumviro del Pdl, il Credito cooperativo fiorentino, L’ipotesi di reato che è stato contestato al legale è quello di «emissioni di fatture per operazioni inesistenti».
cc
Ma che strano, Santander, IOR, ed adesso uno del CDA di MPS di arera Forza Italia..che cambia casacca…(a parte il 21enne Monti ,vergine come una madonna durante il soltistio di primavera),si spiega, perchè in fondo,non ho sentito tanti ululati dal Chiavaliere..
Sgatta, sgatta, alfin si scova…
Caro CC è inutile che tergiversi: COMUNQUE la colpa è dei sindacati.
Vedi di non cambiare discorso. Poffare! U.
miei cari Uroburo e cc,
se voi aveste letto attentamente i miei post, avreste capito che io non intendo difendere lo IOR e SMC.
La mia fede dista anni luce dai pasticci del Vaticano.
Voi dite che per la Chiesa quelli come me sono la foglia di fico …se fosse vero sarebbe una foglia di fico piuttosto spinosa !
Infatti io nei post precedenti ho parlato di “banche cattolicissime ” assemblate e rivoltate secondo convenienza.
Non ho mai risparmiato critiche, anche feroci , al Vaticano e ai suoi sottanoni.
Vi ho indicato le banche abbondantemente cattoliche che badavano più al guadagno aziendale che all’aiuto dello sviluppo dei cittadini.
Ho parlato del mio bisnonno per quel che so: era molto cattolico, cresciuto a una scuola rigida di comandamenti ma non solo virtuali; soprattutto vissuti elasticamente nel bene comune e messi nella pratica giornaliera.
Non è possibile un paragone con oggi: quella gente faceva della sua onestà, del suo retto agire un baluardo, una regola di vita.
Per loro non era concepibile confondere il potere con l’etica.
E su questo agire si incontravano persone di diverso sentire ideologico, pur combattendo sulle ideologie.
Don Camillo e Peppone sono una fantasia di Guareschi che però genialmente descriveva la situazione dei tempi.
Oggi? Non so se Berlusconi sia l’unico responsabile di un vivere una vita di individualismo sfrenato, del rincorrere la ricchezza individuale a tutti i costi.
Se lui anche avesse per primo indicato il cammino, sicuramente gli altri a sx lo hanno seguito senza molte remore morali!
Caro Uro, le colpe della sx sono quelle di non aver saputo combattere la dx indicando un percorso etico rivoluzionario…già, rivoluzionario senza pistole e mitra, senza assassini di innocenti; ma un percorso etico rivoluzionario individuale che si unisce, formando un’etica sociale!
Ho in cantina qualche bottiglia di Prosecco friulano, e anche veneto…come tu avrai capito, io tendo ad essere autarchica…
ma non brinderò alla vittoria della dx…anche se , al solito, la sx fa tutto per perdere.
Sylvi
ps x Uroburo
Che il il socio di maggioranza di Santander sia l’Opus Dei ,e perciò che in qualche modo c’entri lo IOR…potrebbe essere vero , anche se nel Giardino Cattolico ci sono piante non necessariamente imparentate, anzi direi che non mancano le carnivore!
Il tuo Ps2 n. 81 è più tristemente reale di quanto mi piacerebbe credere.
La borghesia , quella che non so dove comincia e dove finisce, hai ragione, non esiste.
La Grande Borghesia , quella attaccata ai nobili,ha succhiato le sostanze del popolo in generale, NON solo degli operai ( e questo non vi entra nella testa!
Quelli che vollero fare un passo avanti, dal proletariato alla piccola borghesia, dalla piccola alla media…furono furiosamente tagliati fuori…e il bello è che la classe operaia diede una robusta mano alla GB per far scendere dallo scalino faticosamente conquistato.
In fondo, il Borghese NON voleva avere concorrenti che aspiravano ad ascendere; la classe operaia voleva l’uguaglianza al ribasso. Hanno vinto!
Vittoria di Pirro, perchè non so che cosa ci abbia guadagnato la classe operaia oltre la maligna soddisfazione di “piangere insieme”!
C’è un piccolo particolare: ai miei figli, ai miei numerosi scolari ho insegnato che ” la cultura nessuno te la può rubare; è un tesoro che ti porti nello zaino e che nessun ladro può strapparti”.
La CGIL ( ma sicuramente anche la CISL e la UIL) avrebbe qualcosa da fare per aggiornare i suoi tesserati!!!
Ma a voi è mai passato per la testa che c’è un sistema di lavoro da rivoluzionare?
Che un ragazzo rinchiuso in un call center dovrebbe desiderare qualcosa di meglio , e che sia più vicino alle domande che gli vengono fatte ? Un idraulico, un falegname, anche un aggiustatore di TV…Non potrebbe dire: vengo io, che lo so fare!
Buona cena
Sylvi
Oramai avrete cenato…ekkèkribbio!
Siete tutti a letto con l’influenza?
Io sto spalando la neve a rotta di collo, quest’anno mi verranno i calli alle mani. Qui è un paradiso invernale. Sul mio praterello tre bambini si sono presi a pallate di neve, uno l’ha presa in faccia.
Una tavoletta di cioccolato dal Cerutti e gli sono passati tutti i dolori. Tra i vetri della finestra ho visto che se la dividevano.
Mi sa che ci hanno marciato, lazzaroni!
Ma è uno spasso osservarli quando giocano, meglio che andare al cinema.
C.G.
sylvi { 02.02.13 alle 17:51 }
1) Oggi? Non so se Berlusconi sia l’unico responsabile di un vivere una vita di individualismo sfrenato, del rincorrere la ricchezza individuale a tutti i costi. Se lui anche avesse per primo indicato il cammino, sicuramente gli altri a sx lo hanno seguito senza molte remore morali!
**Credo che nessuno possa essere l’unico responsabile di alcunché, visto che si vive sempre in una collettività e visto che gli ittagliani sono quello che sono: ad esempio si stanno preparando a ridare il governo al Banana dopo tutto quello che abbiamo saputo. E visto che, a sentir te, tra lui e la sinistra non c’è molta differenza direi che questo paese sta perdendo l’ultimo treno. Naturalmente la colpa è dei sindacati, abbiamo capito.
2) le colpe della sx sono quelle di non aver saputo combattere la dx indicando un percorso etico rivoluzionario…
3) al solito, la sx fa tutto per perdere.
**Sono d’accordissimo su quest’ultimo punto. Un po’ meno sul fatto che le colpe sono comunque della sinistra. Abbiamo ricapito cara. Tuttavia visto che la sinistra in Ittaglia è da sempre un fenomeno minoritario mi aspetto che tu graziosamente ci indichi qualche difetto della destra. E soprattutto che graziosamente ci comunichi chi si deve scegliere tra questa sinistra, comunque colpevole, e questa destra comunque innocente.
Avrei voluto continuare anche con il tuo seguito 86 sylvi { 02.02.13 alle 19:03 }. Ma francamente me ne manca la voglia.
Sai, tu sei quella che afferma: ”la classe operaia voleva l’uguaglianza al ribasso. Hanno vinto!”.
Da almeno trent’anni (dall’epoca del grassismo) le diseguaglianze in cotesto paese stanno velocemente crescendo e tu affermi che l’egualitarismo ha vinto.
Decisamente parlare con te è del tutto inutile, tu vivi in un mondo diverso dal mio.
Un saluto, cara. U.
giusto per informarvi, l’unica propaganda elettorale ricevuta finora per posta, dall’Italia o forse proprio dal consolato, e’ quella del partito attualmente al governo, o chi per esso…
E mi chiedo chi paghi per i francobolli
Peter
mi correggo, niente francobolli, la busta dice ‘postage paid’, ‘posta prioritaria internazionale’…
Ho il sospetto che sia a spese dei contribuenti…ma chi puo’ indagare?
Propaganda di partito a spese di tutti i contribuenti? sara’ mai possibile?
E chi gli da’ nomi ed indirizzi degli iscritti all’Aire??
Peter
Berlusconi? «È un buffone, non ne parlo». Così Oscar Giannino, leader di ‘Fare per fermare il declino’ questa mattina a Omnibus su La7 replica a chi gli chiede di commentare la proposta dell’ex premier sulla restituzione dell’Imu.
«Quello di Berlusconi è un tentativo che riesce – osserva Giannino – parliamo solo di lui, ma una donna che mi tradisce da 18 anni la butto via, non mi metto a parlare di lei. Faccia un’altra domanda».
Le promesse del grande imbonitore, Silvio Berlusconi piazzista tipo Vanna Marchi.
Le tasse gli sono sempre piaciute come cavallo di battaglia per convincere gli elettori. Anzi, se il fisco è entrato stabilmente nel dibattito elettorale oscurando temi come il lavoro, le disuguaglianze, i diritti, i beni comuni, insomma oscurando tutto, si deve essenzialmente a lui, a Silvio Berlusconi. Quello della prima ora, che prometteva la rivoluzione liberale digrignando i denti e criminalizzando i suoi avversari.
xPeter
strano …in tanti anni a me non e’ mai successo di ricevere propaganda per un partito o per l’ altro….ne’ dall’ Italia ne tanto meno dal consolato…
Caso mai ho ricevuto le schede elettorali con indicazioni nel caso mi fossi recato in Italia riguardo i rimborsi….
mah….veramente stano…
R
Oggi a Trieste traffico intasato al solito; motorini come stormi di storni in tutte le direzioni.
Sulle rive niente di strano, eppure…c’era il nosto clown preferito , venuto a vendere non solo pacchi di IMU restituita, ma anche a “festeggiare” con noi i 50anni della Specialità del FVG.
E così siamo belli che fritti!!! Della nostra specialità non resterà pietra su pietra.
Infatti PDL e Lega si sono alleati per unificare il Nord…però…Maroni vuol fare la macroregione del Nord; Berlusconi vuol fare il Ministro …del Tesoro, della Giustizia e di chissà che altro a Roma …Maroni vuol dividere a Milano, Berlusconi vuole accorpare tutto a Roma…
GesùMariaS.Giuseppe… ma è possibile che ancora possono vincere???
Caro Uroburo,
dire che sono preoccupata, è dire niente!
Mi sono letta bene i nomi dei candidati in Friuli:
Il PDL è fuori discussione…cominciando da Berlusconi le liste sono piene di visitors che dovrebbero portarci la civiltà!!!!
Bocciato!
Sel: il primo nato al di sopra del Po è in quarta posizione.
Bocciato!
Ingroia e Ruotolo…bocciati!
Udc…c’è il mezzo genero di Casini. No grazie!
Monti ci ha regalato alcuni trasfughi da altri partiti…ma soprattutto quel Gigli medico che accusò Beppino Englaro di essere l’assassino della figlia e davanti alla Quiete faceva le novene e pareva aver resuscitato l’Inquisizione!
Peccato!
Ci avrei fatto un pensiero su Monti…ma non posso proprio mettere la croce su Gigli!
Il PD è l’unico che ha in lista i vincitori delle primarie…quasi tutti, quasi!!!
Vedremo come risolverà il problema Vendola e il suo programma …soprattutto là dove riguarda l’Europa!
.roba da chiodi e il mio riformismo non arriva fino a spararmi sugli alluci!!!
Oggi parlavo con conoscenti: non voteranno Berlusconi…ma li avessi sentiti parlare di Bersani…e sai che cosa dicevano?
– Fin che aveva , dopo le primarie, i sondaggi dalla sua stava là a lisciare il pelo di Vendola…ora che gli brucia la coda ritira fuori dal cilindro Renzi…che sì, farà il Sindaco ma poi…ehhh… poi lo premieremo noi del PD…come merita!! Ma vadano tutti…-
Così parlavano!
Come vedi ho fatto una chiara dichiarazione di voto.
mandi, mandi
Sylvi
x Peter
Al mio amico di Brema arriva sempre la propaganda elettorale dei partiti di sx e di solo quelli!
A mia figlioccia a Londra solo propaganda di dx!
Anche loro si sono chiestI dove abbiano preso gli indirizzi!
Le spese sono coperte dai miliononi che noi popolo bue diamo al finanziamento pubblico dei partiti!
Sylvi
x Sylvi
io ho il sospetto che l’accesso lo abbiano solo i partiti di destra al governo…
Al Rodolfo sembrera’ strano, ma ho due buste, non una, che possono provarlo.
Peter
Cara Sylvi,
oggi, sia su Repubblica ,che su la Stampa..,leggevo che, dopo tutto ,…Bersani, dovrebbe “sparare ” anche Lui tutta una serie di “cazzate”, per stare alla pari degli altri..!).Ovvero per rimontare o compensare le perdite, dell’ultimo periodo !
Non credo che lo farà…
a) perchè, proprio per costituzione seria, non gli riesce di dire cazzate
b) perchè se lo facesse ,si capirebbe lontano un miglio, che sta mentendo !
Ora, tu mi dirai, ma perchè invece se le dice Berlusconi , la gente ci crede ?
Ma è ovvio , perchè gli Italioti ,sono una combinazione di Arlecchino e Pulcinella !
In fondo, noi siamo il paese delle maschere e Berlusconi è la più splendida maschera che questo paese sia mai riuscito a produrre !
Comunque la si “rigiri”, Noi, su questo piccolo Blog, non facciamo testo !
I mercati internazionali temono ? e lo spread va del “culo” ,dopo le ultime dichiarazioni Berlusconidi, mia cara ,… ma la maggioranza degli Italioti è convinta che Spread sia un insetticida , cosa vuoi pretendere !
Io mi diverto, quando mi si taccia di Piemontesità, hai ragione …Noi siamo la regione che ha dato i Natali a Badoglio il che è tutto dire !
Dopo Cavour ..Badoglio !
cc
Dopodichè, come disse Montanelli , questo è il momento..per l’ossigeno, del moribondo..,infatti non si sa mai,di certo meglio vivere un minuto in più ,che un minuto in meno !( tempi storici,ovviamente)…lo dico solo egoisticamente parlando !
Cara Sylvi,
piccolo paragone storico !
Partiamo dalle Borghesie.(Piccole , medie ,grandi…in questo caso non fa differenza)
Le Borghesie Inglesi,nel bene e nel male, tagliarono la testa ad un RE,correndo il rischio di finire dannati per l’eternità,all’inferno!
Le Borghesie Francesi , beh lo sappiamo,..anche loro tagliarono la loro brava testa…, ma almeno con la consolazione filosofica, di un Illuminismo, che li faceva dubitare di finire all’inferno !
Le Borghesie Italiane,fecero anche loro la loro “piccola” rivoluzione.., seguendo però il canovaccio della “farsa”..e mandarono al potere Mussolini..!!!!!
Piaccia o meno ,tutte, sono state classi digerenti e lo sono tuttora !
Infatti si vedono i risultati ,ancora oggi!
Il culmine fu raggiunto dopo 8 Settembre, con il RE e Badoglio, che ragionavano ancora ,come se dovessero avere un futuro…sic !
Roba da 1600 !
Fatti i debiti paragoni…, rifletti sull’oggi !
cc
Caro CC,
solo che allora gl’ittagliani li hanno mandati a casa a pedate. Invece ora …. mi sa tanto che ce lo riprenderemo. Che sarebbe veramente l’ultimo treno per rimanere nel novero dei paesi che possono avere un’evoluzione.
La scelta è Sinistra (alleata con il Centro, ahimè! Ahimè perchè il Centro si sta dimostrando un’autentica fogna) o barbarie (il Banana). E la cosa da morire dal ridere è che almeno un terzo del paese (ma credo molti di più) non se ne accorge.
E stavolta solo per demerito nostro.
Comunque la Silvy ha finalmente capito che si deve scegliere non chi ti piace ma chi riuscirà a rimanere vicino ai paesi civili. Mi sembra già un bel progresso.
Anch’io ho fatto la mia dichiarazione di voto: torno a votare dopo almeno otto anni perchè si deve scegliere tra Bersani e la barbarie. E non c’è alcun’altra scelta. Un caro saluto a tutti U.
PS. Sto facendo il Chutney: mele, pere e zucca gialla.
Caro Uroburo,
peccato che Gheddafi, non faccia più parte della partita e peccato che in Italia, la politica Estera non esista !
Il Nostro ,sarebbe capace di dire, che : LUI, Putin, e Gheddafi,avrebbero potuto rinnovare un’ASSE, conquistare la Turchia,aprire i Dardanelli all’amico Putin, e rifare il mare Nostrum.
Ovviamente, con le trecentomila baionette leghiste,che si potrebbero inviare in massa in Crimea..il che non sarebbe poi tanto male…cristianissimi contro il Turco…
Armi ?
Affoghiamo i Turchi con le quote latte !
A Noi !
cc