Di Umberto Ambrosoli ce n’è uno: che a differenza di altri ha rifiutato l’uso politico elettorale dei familiari delle vittime del terrorismo e delle mafie
L’avvocato Umberto Ambrosoli ha dunque rifiutato l’offerta fattagli dal PD di candidarsi come presidente della Regione Lombardia. Un gesto inaspettato e assai diverso dall’usuale accettare candidature elettorali da parte dei figli e delle vedove di eroi civili o di vittime della mafia o del terrorismo. Una buona occasione, quindi, per affrontare un tema spinoso, sul quale sovrabbondano la retorica e l’interesse peloso dei politici.
Umberto Ambrosoli è figlio di Giorgio Ambrosoli, avvocato milanese fatto uccidere il 12 luglio 1979 dal banchiere mafioso Michele Sindona perché in qualità di curatore fallimentare della sua Banca Privata Italiana non aveva voluto piegarsi, nonostante le pressioni di politici a quel tempo potenti come Giulio Andreotti, alle pretese di salvarla a tutti i costi occultandone le gravissime magagne. La città di Milano a ricordo di questo eroe civile ha intitolato al suo nome una piazza. Il figlio ha seguito le orme del padre diventando avvocato anche lui, ma ha preferito andare a vivere lontano da Milano, nelle Marche. Ed ha sempre evitato di usare la figura paterna per farsi pubblicità o trarre vantaggi di qualunque tipo. L’anno scorso – in qualità di consulente editoriale della casa editrice Baldini Castoldi Dalai – gli proposi di scrivere un libro sulla figura di suo padre e della sua vita da bambino con lui, ma rifiutò e mi propose invece di scrivere un libro sui problemi della sua professione e più in generale della giustizia in Italia oggi. Proposta purtroppo non andata in porto per disinteresse dell’editore.
Ben diverso, come è noto, il comportamento di Nando Dalla Chiesa, figlio dell’ex generale e vicecomandante dei carabinieri nonché prefetto di Palermo Carlo Alberto Della Chiesa, massacrato il 3 settembre 1982 dalla mafia in Sicilia assieme alla sua giovane moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Il 2 dicembre di tre anni dopo Dalla Chiesa figlio fonda a Milano il movimento della Società civile, con l’illusione fallimentare che la società civile fosse migliore dei propri politici, ma utile gradino per approdare in parlamento prima alla Camera per la Rete di Leoluca Orlando, poi con la Federazione dei Verdi, infine al Senato con la lista de L’Asinello nel collegio Genova Bargagli. Vano nel 1993 il tentativo di diventare sindaco di Milano e nel 1999 di diventare deputato europeo per il Sole che ride. Il personalismo, i condizionamenti della figura paterna e la mancanza di lungimiranza politica sono evidenziate, tra l’altro, dal fatto che il 23 ottobre 1988 per inimicizia verso il senatore a vita ed ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, ritenuto senza prove corresponsabile politico della fine del padre, Nando Dalla Chiesa ha negato la fiducia al governo D’Alema che l’aveva chiesta alla Camera.
Dopo Nando Dalla Chiesa è stato il turno di Carol Jene Beebe, vedova di Ezio Tarantelli, economista ucciso dalle Brigate Rosse nel 1985, e di Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino massacrato con un’autobomba a Palerno il 19 luglio 1992. Seguendo la strategia veltroniana di utilizzare in chiave politico elettorale la popolarità dei familiari delle vittime della mafia e del terrorismo, la vedova Tarantelli viene candidata ed eletta nel 1987 al parlamento come indipendente del Partito Comunista Italiano, mentre la storia della sorella Borsellino è più complessa. Nonostante suo fratello Paolo fosse un simpatizzante del neofascista Movimento Sociale Italiano (MSI), i partiti di centrosinistra l’hanno candidata nel 2006 all’elezione del governatore della regione, la Sinistra Arcobaleno l’ha candidata nel 2008 al parlamento e il PD l’ha fatta eleggere al parlamento europeo nel 2009. La carriera politica di fatto si è conclusa il 4 marzo 2012 quando Rita Borsellino ha perso le primarie del centrosinistra per la scelta del sindaco di Palermo.
Nella lista di parlamentari di sinistra cooptati per vedovanza troviamo altri due nomi: Rosa Maria, vedova di Nicola Calipari, il funzionario del Sismi ucciso da militari Usa mentre di notte a Bagdad stava portando in auto all’aeroporto la giornalista Giuliana Sgrena, fresca reduce da un sequestro a scopo di riscatto; Olga, vedova di Massimo D’Antona, giurista ucciso dalle cosiddette nuove BR perché studiava la riforma del mercato del lavoro in Italia.
Se a Milano Ambrosoli figlio pochi giorni fa ha declinato l’offerta del PD a candidarsi per la presidenza della Regione Lombardia, alle amministrative del 2009 ha invece accettato di entrare in politica con la lista civica di Filippo Penati, che tentava senza successo di restare presidente della Provincia di Milano, la giovane Benedetta Tobagi, figlia del giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi ucciso il 28 maggio 1980 dai terroristi della Brigata XXVIII marzo. Dopo una breve esperienza come consigliere provinciale, Tobagi figlia, buoni studi e solida formazione, è stata nominata “in quota PD” addirittura nel consiglio d’amministrazione della Rai, su designazione di Pierluigi Bersani. Eppure non aveva certo l’esperienza per esempio di un’altra figlia di vittima del terrorismo rosso, la padovana Silvia Giralucci, giornalista della sede Rai di Venezia e figlia di Graziano Giralucci, ucciso a meno di 30 anni a Padova da una commando di Prima Linea nella sede del Movimento Sociale Italiano. E proprio perché il padre era un militante dell’MSI Silvia ha avuto, al contrario della figlia di Tobagi, un’infanzia e un’adolescenza assolutamente priva di solidarietà istituzionali di qualunque tipo e povera anche di solidarietà umana dei conoscenti e dei padovani in genere. Il suo ingresso nel giornalismo e alla Rai di Venezia se l’è sudato tutto e nessuno le ha regalato nulla, tanto meno le ha offerto candidature di un qualche tipo.
A suscitare più di una perplessità sulla strategia di cooptazione dei “parenti di” da parte dei partiti più o meno di sinistra non è certo solo il diverso trattamento tra la figlia di Tobagi e quella di Giralucci, ma anche lo scarso apporto politico reale, in fatto di idee e programmi, recato in dote dai prescelti. Si è però tentati di passare dalla perplessità allo sdegno se si osserva che alle migliaia di vedove, orfani, fratelli e sorelle degli oltre 1.100 caduti sul lavoro ogni anno – anche questi eroi civili, ma di nessun peso chiacchiere a parte – non solo non vengono offerte candidature politiche o poltrone in consigli d’amministrazione, ma neppure il dovuto conforto reale e concreto né facilitazioni di sorta da parte delle istituzioni. Tutti costoro devono anzi vedersela da soli con le improvvise difficoltà della vita: a partire da pensioni spesso da fame.
Infine: ai congiunti delle vittime del terrorismo e della grande criminalità organizzata lo Stato elargisce a mo’ di risarcimento fino a 200.000 euro ( http://www.vittimeterrorismo.it/legis/STRALCIO_ALTRE_LEGGI.pdf ). Perché invece per i congiunti di chi viene ucciso dal lavoro per l’incuria del padronato non è previsto nulla di simile? Perché questi congiunti, oltre a non essere mai candidati a nulla, devono vedersela da soli col datore di lavoro in lunghi, estenuanti e non gratuiti processi civili?
Evidentemente ci sono anche in questo campo figli di un Dio minore. E figli di nessuno.
x Anita
La ringrazio per avere capito e spiegato.
Peraltro, il fatto che io desideri o no trovarmi a tavola con qualcuno è ininfluente di fronte al diritto di ognuno di portarsi appresso il proprio partner, fermo restando che essendo pure io ospite mi rimetto agli inviti dell’anfitrione di turno.
Mi spiace si senta sola, sono certo che non manchino le cose concrete che la tengano occupata, ma certo non bastano per riempire la nostra giornata e tanto meno la nostra esistenza.
In attesa di vedere come va a finire la corsa alla Casa Bianca. Certo, noi abbiamo Grillo, ma che metà degli Usa tifino per uno come Romney è molto grave.
Un abbraccio.
pino
Caro Rodolfo,
lei è semiticamente sospettoso (come gli arabi ed i levantini).
Perchè era del tutto evidente, almeno a me, che la Silvy le avrebbe risposto esattamente come le ha risposto.
Tanto per essere chiaro: non solo sarei lieto se il signor Popeye tornasse nel blog ma mi farebbe addirittura piacere se partecipasse anch’egli ai nostri incontri. Quindi a maggior ragione sarei molto lieto se ci partecipasse lei.
Come ormai qui dentro dovrebbero sapere tutti, anche i sassi, io sono del parere che un blog non possa e non debba essere esclusivo ma piuttosto inclusivo. Con l’unica eccezione di coloro che violano le leggi e le norme basali della civile convivenza, cosa che lei abitualmente non fa.
Un saluto U.
Romney porta avanti idee vecchie. Ridare più potere alle grandi banche non è cambiamento. Altri 5 trilioni di tagli fiscali per favorire i più ricchi non è cambiamento.
Barack Obama
Gentile Fiorenza….
io scrivo spesso di essere ignorante e’ vero…sono cosi come un bambino quando cade…i bambini quelli con i riflessi pronti…
sa’…quelli che mettono le mani avanti…
altri bambini invece cadono e sbattono il muso a terra….tutto li…
e mi aspetto dunque da quelli che invece fanno di tutto per apparire in tutta la loro sapienza …quelli dalla verita’ in tasca….quelli che credono d’ avere una supremazia intellettuale ..che non ammettono mai un torto nemmeno sotto tortura…che non si danno la briga di guardare al di la’ da un palmo del loro naso….una risposta accettabile o intelligente…una risposta che possa essere il principio di un dialogo…
Leggiamo per esempio il post.Nr. 87 che vuole essere una risposta ai miei argomenti…gc parla di Golda Meir e di una sua citazione…peraltro esatta…che lui incornicia di razzismo e di intolleranza (perche’ cosi fa’ piu’ effetto) e che non ha niente a che fare con una risposta adeguata o intelligente al problema da me proposto…ma proprio niente….
ha estrapolato da un intero discorso una frase ed ha creduto di aver dato una risposta soddisfacente ad un intero discorso….
ma in verita’ dice nulla…scrive meno di niente…peraltro riferendosi ad una frase del passato che OGGI non ha piu’ senso perche’ e’ assodato che i Palestinesi OGGI sono un popolo….come lo vuole essere l’ Ebreo in Israele OGGI…..un popolo.
Sarebbe stato bello se tra le sue righe gc avesse scritto di essere ignorante….non crede che in questo caso avrebbe fatto una migliore figura? No…ed invece ha sbattuto una ennesima volta il muso a terra.
Cosa voglio dire con questo?
Che gc con me continua a sbattere il muso a terra…come lo sbatteva in continuazione anche Peter…che se ne esce fuori dopo mesi con il post Nr.86 dove vuole dimostrare ancora una volta quella sua stupida supremazia e arroganza….sbattendo ancora una volta inevitabilmente il muso per terra. Si lamenta per altro poverino della mia storia con Anita….pare che questo lo abbia allontanato dal blog…e perche’? Lui solo lo sa’.
Lei forse non ha ancora del tutto sbattuto il muso per terra….lei e’ una donna intelligente…avra’ frequentato sicuramente il liceo classico…si vede dal modo di scrivere…bello…lineare…esente da errori di grammatica e di sintassi….anche le sua ammissione di essere ignorante per quanto riguarda il problema Palestinese le fa onore.
Vede…cara Fiorenza …vorrei essere piu’ chiaro…quando io scrivo di essere ignorante e’ solo la nuda verita’….e non ho bisogno di specificare in che cosa sarei ignorante come lei sostiene… perche’ sono ignorante in tutto…non leggo libri, ne sento solo parlare… Nicotri qui per esempio ha parlato di Sand…quello mi basta …non ho bisogno di annoiarmi leggendomi un intero libro di Sand…so’ gia’ dove vuole arrivare….e non riesco quasi mai a leggere un articolo di un giornale sino alla fine….di rado copio…e vado a naso…cioe’ secondo il mio modo di sentire e vedere una cosa…. con lo sguardo rivolto verso l’ orizzonte e sopratutto oltre…..gli avvenimenti per me sono cosi come una musica ed io mi sento molto intonato.
E’ inevitabile dunque che un incolto come me sbatti spesso anche il muso a terra…..ciononostante….in questo blog mi e’ successo molto di rado…dovesse un giorno ancora succedere ….lei finalmente forse lo avra’ capito…e’ solo perche’ sono un ignorante….sopratutto umile perche’…quando ne ho avuto l’ impressione ho subito e sempre ammesso il mio torto scusandomi.
Un saluto
Rodolfo
http://www.corriere.it/esteri/speciali/2012/elezioni-usa/notizie/5nov-florida-rodota_5c86613e-278b-11e2-a3d0-4a01526cb6a5.shtml
Mi sono sempre chiesto quale fosse la percentuale dei votanti negri negli stati del profondo Sud. La mia opinione era che moltissimi non potessero esercitare il loro diritto di voto. Adesso si scopre che negli stati repubblicani poter votare è un lusso non solo per i negri ma anche per molti bianchi. Lo spiega bene l’articolo del Corriere citato qui sopra. Del CORRIERE, notorio fogliaccio kommmunista.
Anche perché votare in Useggetta non è un diritto di tutti i cittadini ma solo di quelli che hanno il tempo e la voglia di andare a registrarsi. Insomma il diritto fondamentale non è una cosa consustanziale con la cittadinanza ma una cosa che bisogna andare a chiedere ad hoc.
Mica male come sistema per impedire o per rendere difficile l’esercizio del diritto-dovere di votare. U.
Caro Uroburo…lei mi ha forse frainteso…non ho mai scritto di voler lasciare il blog….sicuramente nessuno sentirebbe la mia mancanza..
invece si sente molto la mancanza di Vox e di Peter ed anche di Faust…peccato che non si facciano piu’ sentire…mi divertivano molto.
Per quanto riguarda la voluta o non voluta mia esclusione di Nicotri ad un eventuale rimpatriata in quella bella terra di Sylvi….io come ho detto vado a naso….ed indovino quasi sempre….quasi.. e vorrei poter
credere questa volta.. di aver fatto cilecca.
Un saluto
Rodolfo
Si immagini…caro Uroburo…in Italia pur avendo tutti diritto di voto alla fine al voto ne manca sempre un 50% che se ne strafotte…per un motivo o per l’ altro….compreso lei.
Rodolfo
C’è una congiura planetaria – demoplutosocialmassonica? – contro il povero Rodolfo! Contro il piccolo e sempre innocente per definizione bambino (o rim-bambinito?) Rodolfo!!! In galera tutti a partire dal perfido Nicotri!!!!! E pure Obama, se viene rieletto! Radere al suolo con le atomiche l’intero mondo arabo e quello islamico, a partire dal demoniaco Iran. Mettere in galera tutti quelli che non sono sionisti, anzi ultra sionisti, a partire dagli ebrei come Chomsky e a finire ai molti ebrei israeliani che non sono sionisti e che delle strumenalizzazioni sioniste perfino della Shoà non ne possono più.
Povero bambin Rodolfin: ce l’hanno tutti con lui…. Delinquenti incalliti e senza cuore, allievi di Hitler anzi nuovi super Hitler che bramano una nuova Shoà!!!! Anzi, due nuove Shoà: una contro i poveri e laboriosi sempre innocenti israeliani, costretti a fare i carnefici da oltre 60 anni quando invece vogliono solo fare opere di carità e tanti bei Muri del Bene, dando le loro figlie in sposa ai palestinesi, e l’altra Shoà contro tutti i “semiti” (?), cioè contro i Rodolfi sparsi nel mondo.
Chiamate Crozza.
Shalom
Uelà, Peter!
Hai letto l’ultimo pistolotto del Rodolfo?
Una colonna, un Maciste della coerenza cognitiva a causa della quale, al suo cospetto, io e te sbattiamo il muso a terra.
Pàng!
Vorrei chiedergli che robaccia beve a una certa ora.
C.G.
P.S. x Maciste: non parlavo di intolleranza, anche se ci può stare sapendo che soggetto era Golda Meier, ma di terrorismo. Razzismo e terrorismo storicamente acclarati.
Caro Salam….lascia stare Crozza…quello e’ un comico e alle volte dice cose anche intelligenti…qui invece…in questo blog basti tu.
Rodolfo
Romney grida “America, torna a ruggire!”. A parte il fatto che gli Usa NONo sono l’America, ma solo una sua parte, questo grido dimostra quello che era già chiaro: Romney vuole una “America” di bestie. Per giunta belve.
Speriamo vinca l'”America” dotata di cervello. E di umanità.
pino nicotri
x Pino
Pino, Pino,
Mitt Romney ha detto in un discorso:
“….with the right leadership, America will come roaring back.”
Non perche’ Romney voglia un “America di bestie”, ma un’America forte, capace di difendersi e di essere l’America di una volta, prospera, ammirata ed emulata.
Esempi di roaring:
Very lively and profitable, thriving; roaring; prospering; palmy; booming; prosperous; flourishing, flourishing businesses / a palmy time for stockbrokers / a prosperous new business / doing a roaring trade / a thriving tourist center / did a thriving business in orchids/….the roaring twenties….
successful (having succeeded or being marked by a favorable outcome)….ect….
Come mai non leggo mai le gaffes e cavolate di Barack Obama?
L’ultima:
On Friday, President Barack Obama told his supporters at a campaign rally – inside a public high school, no less – to vote for revenge!
Traduzione:
“Venerdì scorso, il presidente Barack Obama ha detto ai suoi sostenitori in un comizio elettorale – all’interno di una scuola pubblica, non meno – di votare per vendetta!”
Cosa vuol dire? Vendetta contro chi?
In tutti questi anni non c’e’ mai stato un Presidente cosi’ divisivo.
E questa:
President Obama launched an ‘African Americans for Obama’ campaign in February 2012?
Si immagina se un’altro Candidato o Presidente avesse lanciata una campagna elettorale dicendo: Bianchi-Americani per Obama?
Sarebbe successo un puttiferio.
Tra parentesi sotto questo Presidente, piu’ neri sono disoccupati. Molti piu’ neri sono sul welfare, food stamps e sussidi vari……
Ad ognuno le proprie opinioni, io rispetto le sue, ma ritengo le mie e con questo mi ritiro in buon ordine.
Cordiali saluti,
Anita
PS:
Si immagina se un’altro Candidato o Presidente avesse lanciata una campagna elettorale dicendo: Bianchi-Americani per Romney, Reagan, Pinco Pallino?
Sarebbe successo un puttiferio.
Anita
“Non perche’ Romney voglia un “America di bestie”, ma un’America forte, capace di difendersi e di essere l’America di una volta, prospera, ammirata ed emulata”.
————————————————————————
In sostanza quella del Cheney&Rumsfeld and Bush….
che tutto il mondo ha ammirato.
Per crederci, chiedere in Iraq, Afganistan e, andando un pò più indietro, diversi paesi del Sud America.
C.G.
LEGGI PER LIMITARE IL VOTO –
Il sindaco della metropoli subtropicale Miami è cialtronescamente pittoresco. Gli autori della nuova/vecchia legge (vecchia perché leggi per limitare il voto delle minoranze insomma dei neri, nel Sud, ce ne sono state fino agli anni Sessanta) sono più precisi e anglosassoni. Come Emmett «Bucky» Mitchell IV -fantastico nome da gentiluomo del Deep South- che è il principale avvocato del partito repubblicano in Florida. E viene indicato come l’autore della nuova legge che ha ridotto da 14 a 8 i giorni di voto anticipato e chiuso i seggi (poi occasionalmente riaperti) la domenica prima del giorno delle elezioni (quando tradizionalmente votano i neri dopo la messa, quando votano i poveri che non possono lasciare il lavoro di martedì) e reso obbligatorio un documento con foto (che molti svantaggiati, in America dove non è obbligatorio, non possiedono; un giudice l’ha bloccata, l’ansia di molti resta).
Seggi chiusi, elettori in coda nella contea di Miami-Dade per ottenere il voto per posta (Reuters)Seggi chiusi, elettori in coda nella contea di Miami-Dade per ottenere il voto per posta
I BROGLI DEL DUEMILA – Mitchell viene ricordato come la mente dei presunti brogli del 2000 per assegnare la Florida a George W. Bush. E viene citato in varie cause che stanno partendo contro lo stato della Florida e il governatore Rick Scott. Repubblicani, si diceva, come Mitt Romney che se non vince qui quasi certamente non vince. Lontano dalle file, qualche giurista suggerisce riforme elettorali che limitino il potere discrezionale dei singoli stati. Lontano e anche qui, molti sperano che la Florida non sia decisiva, stavolta; perchè anche stavolta le premesse sono pazzesche.
(Maria Laura Rodotà)
x Fleurance
una toccata e fuga la devo fare pure io.
Vede cara, tutto e’ relativo. Dio e’ onnipotente, onniscente, creatore…
Ma qui si ragiona in genere in termini umani e laici. Per dare dell’ignorante a , che so io, Rodolfo, non occorre a mio avviso essere Dio, anche se a Rodolfo piacerebbe pensarlo.
Per esempio, prima di assumere che il suo nome sia il francese per Firenze, il caro vecchio avrebbe almeno potuto controllare…cosi’ saprebbe magari che e’ una cittadina guascona, mentre Firenze o Fiorenza e’ Florence.
saluti
Peter
sperando che lei non sia un altro breve ectoplasma sylviano, cosa su cui riservo forti dubbi. Il Friuli sara’ unico, ma la personalita’ friulana sembra molto comune in Italia…
x Anita
A questo mondo ruggiscono solo i leoni, che sono e restano bestie feroci, animali da rapina di vite altrui come tutti i carnivori. E ricorrere a certe metafore e paragoni denota la psicologia di fondo di chi ci fa ricorso. Peraltro il mondo NON ha bisogno dei ruggiti di nessuno, nè degli Usa né di altri, ha invece bisogno urgente di soluzioni di problemi, ha bisogno urgentissimo di eguaglianza e fine delle prepotenze alla base della grande ricchezza dell’Occidente basata sulla grande povertà in gran parte del mondo.
Gli Usa la prosperità “come una volta” se la possono dimenticare, esattamente come l’Europa, se non imparano a stimolare la prosperità anche altrui. Peraltro, gli Usa sono ancora il Paese detentore di troppi record di ricchezze e proprietà personali, non ha quindi nessun motivo il signorino Romney per volere ancora di più. E gli Usa il rispetto “come una volta” se lo possono dimenticare, esattamente come l’Europa, se non imparano a rispettare a loro volta gli altri e se non la smettono di mentire calunniando i Paesi che non gli baciano i piedi o non li baciano al suo gendarme atomico in Medio Oriente.
Cara Anita, il mondo è cambiato. Una larga sua parte è stufa di essere presa a sberle dagli Usa e s’è messa in condizione di non doverne ricevere più. I ruggiti invocati dalla pappamolle priva di cervello Romney somigliano ormai più a quelli della tigre di carta che a quelli del leone. Romney, altro fenomeno da baraccone a stelle e strisce, confonde la realtà del mondo con Hollywood, dove ruggisce il leone virtuale della Metro Goldwin Mayer. Ma anche questo ruggito ormai fa ridere, se non altro perché deve fare i conti con Bollywood, cioè con la concorrenza indiana.
Spero che vinca il male minore, cioè Obama, ma temo vinca invece il male maggiore, cioè il comico Romney: gli Usa infatti sono sempre usciti dai loro guai ricorrendo alla politica militarista del riarmo continuo e delle guerre per potenziare l’industria bellica svuotandone gli arsenali di bombe e missili sulla testa testa del malcapitato di turno per poterli riempire di ordigni nuovi fiammanti. Ovviamente “umanitari” e “intelligenti”. Sì, temo che vinca Romney perché “Deus amentat quos perdere vult”: Dio acceca coloro che vuole perdere.
pino
Molière e il Vero Fleurant
Émile Gilbert, verso la fine del suo lungo libro La Pharmacie à Travers les Siècles (1886), riferisce la storia, secondo lui vera, dell’incontro di Molière con un apothicaire chiamato Fleurant, che dette al grande commediografo l’idea del nome del suo personaggio del Malade Imaginaire. Lasciamo la parola a Gilbert, che trae l’informazione dal suo collega Vidal d’Écully: “Il vero incontro di Molière con l’apothicaire Fleurant ebbe luogo a Guéret (Creuse). […] Molière si trovava a Guéret con la sua troupe, e quel giorno pioveva. Attraversando una strada, fu notato da un apothicaire che sostava sulla porta della sua apothicairerie. Quello lo invitò a mettersi al riparo. Molière conversò con lui in incognito e, impressionato da quel tipo, gli chiese come si chiamava. – Mi chiamo Fleurant, signore, al vostro servizio! – Al che Molière rispose: Ebbene, signore, il vostro nome passerà ai posteri.”
http://it.wikipedia.org/wiki/Fleurance
http://it.wikipedia.org/wiki/Cantone_di_Fleurance
Wikipedia
Lo penso da sempre.
Ma sono argomenti che soltanto le nuove generazioni possono comprendere, capaci di farli loro.
Speranza contro assuefazione, speranza contro tediosa arresa.
C.G.
il 119 era per Pino.
C.G.
x Pino
la battaglia Obama-Romney e’ combattuta sul filo di lana. Obama e’ largamente favorito in Europa, dove forse solo 1% vorrebbe Romney. Il che non giova dato che gli statunitensi lo sanno e di solito fanno il contrario…
Tuttavia non posso credere che la maggioranza votera’ per un fottuto mormone. Spes ultima dea…
Peter
x Peter
Purtroppo la Storia dimostra che l’ultima dea non è la speranza, ma la guerra. E nell’era della Pax Americana non è più ben chiaro se sia la guerra la prosecuzione della politica con altri mezzi o piuttosto la politica la prosecuzione della guerra con mezzi (temporaneamente) diversi . Come che sia, quando ci si imbatte in epoche di crisi durature è un classico che si crei il bisogno di eroi, cioè il bisogno di battersi dimostrando così quanto si è imbecilli, pardòn, quando si è valorosi. Obama tutto è fuorché un eroe o uno che lancia sogni, scalda i cuori e suscita entusiasmi di massa. Romney sembra la caricatura dei Reagan, Bush padre e figlio, Goldwater et similia, un piccolo Ahmadinejad wasp anche se mormone, con stivali da cow boy, che vuole far ruggire il “poppolo ammericano”. Romney evidentemente è convinto di essere al circo o alla Metro Goldwin Mayer. Oppure confonde i ruggiti con i peti. Come che sia, vuole andare in paradiso leccando il sedere alla “bibblica” destra sionista arabofoba zoccolo duro di Netanyahu&C. Non a caso s’è beccato ben 100 milioni di dollari di regalo elettorale da parte di un figuro come Adelson Sheldon, il super sionista super arabofobo boss dei casinò mondiali.
Con la faccia di tolla Romney si fa un bel salto indietro di qualche secolo: dalle crociate anti islamiche di stampo cattolico papalino a quelle di stampo mormonico presidenziale.
Un saluto.
pino
P. S. Ovviamente, come sempre, spero di essere io a sbagliare.
Bah …speriamo che Fiorenza si faccia sentire …ma in fondo quelle sono solo bazzecole…Peter cerca solo disperatamente un stupido appiglio….ma che importa… basta che sia contento.
Anche il Quotidiano Tedesco “Bild” che ha indetto in internet una sorta di votazione… di preferenza per la presidenza Americana…da questo momento il 90% per Obama.. un tipo dal passato misterioso…e il 10% per Romney….anche se Romney andrebbe molto piu’ daccordo con la Merkel che Obama.
A molti si vede piace sognare e fantasticare e non vedono …secondo sempre il mio parere…la realta’.
Qual’ e’ questa realta’? La realta’ che Obama non e’ riuscito a realizzare nessuna delle sue promesse .
La disoccupazione e’ alta…le differenze sull’ assistenza sanitaria alla fin fine non ci sono…le persone che vivono alle spalle dello Stato sono aumentate vertiginosamente …come e’ aumentato vertiginosamente il debito pubblico che e’ arrivato alla bella sommetta di 17.000.000.000.000 (17mila miliardi di dollari) massimo storico assoluto…
nella politica estera ha fallito miseramente fottendosene del proplema
Israele Palestina…mantenendo le distanze dall’ Europa… e’ debole ..
e burattino com’ e’ dopo l’ attentato in Libia dove veniva assassinato l’ ambasciatore Americano e tre dei suoi collaboratori….si scusava con i Libici e prendeva le distanze dal fantomatico film con cui gli Americani non avevano proprio niente a che fare ed evitava tra l’ altro di definire quell’ attacco all’ ambasciata un attacco terroristico Una vergogna e una umiliazione senza pari.
Ma si preferisce Obama….uomo di colore …niente di piu’ adatto per dimostrare che non si e’ razzisti…mentre lo stesso Obama si rifiutava di incontrare Benjamin Netanyahu rivelando inconsapevolmente la sua indole Musulmana .. i suoi pregiudizi e la sua debolezza…
facendo felici una grande quantita di sognatori.
Ma…secondo il mio parere…gli Stati Uniti non possono avere un uomo cosi come Presidente…senza midollo spinale…
Romney farebbe sicuramente molto meglio di lui anche se a me personalmente Romney non piace…non ha secondo il mio parere la grinta sufficiente per ruggire davvero…dunque sceglierei lui solo come male minore.
Quello che il mondo ha di bisogno e’ una America forte…che sappia imporre …insieme ed in collaborazione ad una Russia forte e ad una forte Europa. La debolezza e le concessioni per “alcuni” non portano a niente…”quelli” se non si sta’ attenti divorano…per cui secondo il mio parere ci vuole non la frusta ma il nerbo….lo scudiscio ed anche il manganello…
certamente e naturalmente solo dopo aver cercato di indurli alla ragione con gli argomenti.
Solo cosi si possono combattere le ingiustizie e la poverta’ in questo mondo.
Questo e’ il mio parere …cosi a naso…e da ignorante.
Rodolfo
Caro Rodolfo,
più che da ignorante il suo mi sembra un parere basato sulla forza, proprio come fanno sempre gli israeliani ed il buon vecchio Bush jr. (o meglio Dick Cheney e Rumsfield).
L’Useggetta è moooolto più forte di quanto non serva visto che nessuno può anche solo lontanamente competere con il suo enorme strapotere militare. Ma a voi non basta ancora, volete ancora più potenza: dovrete fare la guerra perfino su Marte…
Siete un tantino paranoici, direi.
Quanto al debito pubblico, è stato principalmente fatto dal precedente governo, ed ora si trattava di salvare i buchi che erano stati lasciati indietro. Proprio come ora in Ittaglia con il Banana.
Anche i bambini sanno che in momenti di crisi aumentano quelli che necessitano dell’aiuto collettivo per vivere. Evidentemente per voi è meglio lasciarli a crepare nelle strade.
La maggioranza della Camera era repubblicana ed ha boicottato, con tutti i mezzi, le riforme di Obama. Che poteva fare altro?
Quanto al sistema elettorale useggetta (o meglio: all’applicazione pratica del sistema elettorale useggetta) , lei, come al solito, ha parlato d’altro.
Diverso è che gli italiani scelgano liberamente di NON andare a votare ed altro è che il sistema useggetta (o meglio i sindaci repubblicani di certi stati useggetta) impedisca (impediscano) ai cittadini di esercitare il diritto di votare. Ad esempio rendendo impossibile il ritiro dei certificati elettorali, come sta succedendo.
Vedo che per lei il diritto di voto è un opscional. Bravo, non mi stupisce.
Un saluto U.
…secondo il mio parere…come sempre…
se Obama fosse stato un bianco…con quello che ha reso e per le sue prestazioni in questi ultimi quattro anni…avrebbe perso le elezioni anche con l’ ultimo venuto.
R
PLEASE SIGN AND SHARE A LOT……..
PLEASE Help and support Haitham to go visit his son in the hospital !
here you can Support haitham http://www.change.org/petitions/the-israeli-government-to-give-haitham-al-khatib-permit-to-go-visit-his-son-in-the-hospital#
Si prega di aiutare e sostenere Haitham per andare a visitare il figlio in ospedale! Qui è possibile supportare Haitham: http://www.change.org/petitions/the-israeli-government-to-give-haitham-al-khatib-permit-to-go-visit-his-son-in-the-hospital# (Tradotto da Bing)
caro Pino,
ho fatto preparare “un pacchetto” di foto per Anita, dove ci sono anche i miei nipotini che non credo possano essere molto interessanti per voi, Uroburo compreso; ma non sono capace di toglierli; perciò se mi indichi una tua email ( va bene quella che è sul blog?) invio il pacchetto così come sta e poi ci penserai a farne ciò che credi.
saluti anche da mio marito
Sylvi
cara Anita,
dovresti aver ricevuto le foto!
ciao
Sylvi
x Sylvi
Ti ho inviato email.
Un abbraccio.
pino
Caro Uroburo
Sotto Busch il debito pubblico era alto e’ vero…mi sembra sui
10-11mila miliardi di dollari…sotto il peso pero’ dell’ attentato alle torri gemelle….e la consequente guerra in Irak e Afghanistan…
mentre sotto Obama senza nessun proplema davvero grave e’ letteralmente esploso raggiungendo la cifra storica di
17mila miliardi di dollari….deve ammettere che e’ un po’ un’ altra cosa…Obama lo ha praticamente quasi raddoppiato
non so…caro Uroburo…non mi e’ noto di gente in America cui non sia stato consentito di votare…se e’ successo…cosa che non credo…bisognerebbe almeno analizzarle le cause…..
sapere se c’ e’ un perche’…
in Italia cosi come noi due sappiamo .. quelli che vanno a votare sono circa il 50%….gli altri non votano perche’ schifati dalla politica e perche’ credono che con il loro voto il Italia non possa cambiare nulla…insomma un po’ una proibizione occulta….psicologica..
Un saluto
Rodolfo
Per cortesia, faccia notare al new cow boy tromboncino d’Israele che confonde la percentuale da assenteisti del voto stars and stripes con quella italiana, che è molto ma molto più alta. Il tromboncino confonde la sua Trinacria dell’ultima votazione grillesca con la Sicilia reale e con l’Italia intera.
Shalom
x Silvi
Cara Silvi,
si’ ho ricevuto le foto, sono un po’ in ritardo…vado a letto troppo tardi.
Le foto sono magnifiche, i tuoi nipotini stupendi, due bei biondini.
Ti scrivero’ questa sera…
Grazie ed un forte abbraccio,
Anita
Ciao Pino,
potrei avere anche io un paio di foto di gruppo?
muchas gracias..
C.G.
Caro Rodolfo,
la percentuale dei votanti in Italia fino alle ultime elezioni siciliane è sempre stata una delle più alte d’Europa.
In Useggetta vota circa la metà degli aventi diritto ed è così da m0lto tempo. U.
Caro Pino,
se la Silvy fosse d’accordio mi farebbe piacere avere il suo indirizzo e-mail.
Un saluto U.
Ciao Uro un carissimo saluto, mi incuriosisce che scrivi “la Merkel ha fatto di tutto per far vincere Romney” in che senso, non leggo la Cancelliera alla lettera, ma mi spieghi come se l’Europa è quasi tutta x Obama io compresa. E’ una follia dovesse vincere l’altro, quello che dice che l’America tornerà a ruggire!!!
Ti volevo inviare un abbraccio ma è rimasto fuori, ho schiacciato inavvertitamente in anticipo, ciao
x CG
Ma ciiieeerrrrto! Solo che fino ora non ho ancora ricevuto nessuna foto.
Wroom wroom wroom….
Occhio ai ciccioni!
pino
x Uroburo
Non appena Sylvi mi verdesemaforeggia.
Ciau, neh.
Occhio ai ruggiti…
pino
x CC
Caro CC,
ti ho riconosciuto subito….non sei cambiato molto dalla tua foto di matrimonio.
Sorrisetto sarcastico….
Questa volta di avrei pescato in una folla…anche se tanti anni sono passati.
Ciao,
Anita
x il blog
Qualcuno mi saprebbe spiegare perche’ quasi tutta l’Europa e’ per Obama?
Cosa ha fatto in questi quasi 4 anni?
Tifavate per John Kerry, nessuno gli ha mai fatto una colpa per le sue ricchezze…pari o piu’ di Romney.
Almeno Romney e’ ricco di suo, non ha ereditato o sposato un’ereditiera.
Anzi, si e’ spogliato della sua eredita’.
Anita
caro Pino,
certo che sono d’accordo!
Ma ora mi viene l’ansia di aver sbagliato qualcosa, se non hai ricevuto le foto!
Ignorante bloggale come sono…altro che il nostro amato Rodolfo!!!
Se non sono arrivate…chiedo ad Anita, per favore, di inviarle…lei non è handicappata virtuale come me!
Come la invidio!
Sylvi
x 142.
E già… quell’individuo che ruggisce (diciamo che raglia..) e che investe in paradisi fiscali attraverso terze persone… si è spogliato come il poverello di Assisi.
Benedetta innocenza…
È talmente nudo che, con l’inverno alle porte i neokojons faranno una colletta per due o tre chili di thè (quello dei partyes)
Incluso il thermos e due coperte, ovviamente.
C.G.
Cara Anita, Romney, per me, non lo voterei mai. Non mi piace il personaggio, non mi piacciono le sue gaffe, soprattutto quella sul 47% dei cittadini americani che dipende dal Governo per sopravvivere e pensa di aver diritto all’assistenza sanitaria, al cibo e alla casa. Trovo scandaloso che una persona che vuol guidare una Nazione si permetta di pronunciare frasi del genere. Bocciatura piena. Questa egregia persona di sicuro non ha mai dovuto mendicare per un tozzo di pane, beato lui e non mi venga a dire che si è fatto da solo……con dietro tanti tantissimi soldi di papà. La saluto cordialmente
x Marta
Cara Marta,
dove ha letta questa frase di Mitt Romney?
In un meeting chiuso Romney ha detto che il 46% della popolazione non paga tasse, ma ricevono i benefici.
In a video Romney’s comments surfaced Monday, the former Massachusetts governor stood by his remarks but admitted they were not “elegantly stated.”
Romney’s comments also grouped together the 46 percent of Americans who don’t pay income tax with people who receive government benefits.
According to The Wall Street Journal, 49 percent of Americans lived in a household where at least one member of the family received a government benefit in 2011.
There’s not a perfect overlap between these two groups.
In quanto all’eredita’, Romney in realta’ e’ venuto dal nulla, ha preso tutta la sua inheritance e l’ha donata in beneficenza.
Romney e’ un self-made man, e ha lavorato per tutto quello che ha.
Questo lo puo’ leggere ovunque e si e’ sempre saputo.
Cordiali saluti,
Anita
x Sylvi,
Cara Sylvi,
certo, inviero’ le foto a Pino.
Mandero’ l’intero pacchetto, poi Pino decidera’ quali usare.
Sono certa che rimarra’ incantato dei tuoi due angioletti.
Oggi mi rechero’ alle urne…il mio giardiniere dice che il poll e’ affollato…credo che fosse l’orario mattutino…non ho mai vista una folla dove abito io.
Ciao,
Anita
x Sylvi
Fatto….
Ciao,
Anita
X PETER
Lei ci ha azzeccato in pieno sul mio nome, in effetti è proprio con Fleurance, la cittadina della “Gascogne” che ha attinenza.
E’ una vecchia storia che non mette conto raccontare, io non amo parlare dei miei fatti privati, ma benchè, in realtà, all’anagrafe risulti iscritta con un nome diverso (che non è Fiorenza) nell’ambito familiare sono rimasta Fleurance.
Le posso anche assicurare che con la signora Silvy , che comunque mi farebbe piacere conoscere, non ho assolutamente nulla a che fare, così come non ho neppure nulla a che fare con il Friuli,
Quanto alla mia domanda sul termine IGNORANTE, dipendeva semplicemente da una mia curiosità, visto che il signor Rodolfo continua a farne uso in quasi tutti i suoi scritti quasi fosse un titolo di merito. .
Poiché a me sembra che se si volesse significare di non essere Onniscienti, essendo cosa nota che riguarda TUTTI, come ho già ampiamente spiegato, non mi pare neppure una professione di umiltà, ma semplicemente una ovvietà.
Al limite avrebbe senso affermare :Contrariamente a tizio, caio, sempronio , che ritengono di sapere tutto io ho invece coscienza di avere delle lacune tuttavia mi sento comunque in diritto di esprimere la mia opinione.
Per quanto mi riguarda io, se ritengo di essere ” “ignorante” in un qualche argomento, evito di prendere posizione, ma ognuno è libero di pensarla a modo suo.
Comunque non ho capito in quale dei suoi significati si identifichi esattamente, se attribuisce al termine qualche altro significato e contento lui di definirsi ignorante, la cosa non mi riguarda, probabilmente sarò io ad avere carenza di intelligenza nel non riuscire a capire.
Un saluto
Fleurance
Lei…cara Fiorenza nelle sue due ultime righe del post Nr.149
ci ha perfettamente azzeccato.
Con questo lei dimostra al contrario una intelligenza fuori dal comune….complimenti.
Un saluto
Rodolfo
Ps…Secondo il mio parere di ignorante naturalmente