Le reazioni demenziali di Israele e degli Usa di fronte all’ovvio riconoscimento come patrimonio dell’umanità del luogo dove secondo i cristiani è nato Gesù

Dovrebbe esserci un limite all’imbecillità e alla protervia, invece stando alle ultime alzate di ingegno del capo del governo di Israele, Benjamin “Bibi” Netanyahu, pare che un tale limite non esista. L’Unesco ha infatti deciso – ovviamente e finalmente – che la Chiesa della Natività e la via dei Pellegrini di Betlemme sono due siti “patrimonio dell’intera umanità”. Per chi non lo sapesse, la Chiesa della Natività sorge sopra la piccola stalla e mangiatoia dove secondo la tradizione cristiana è nato Gesù Cristo. Che Gesù Cristo sia davvero nato lì o che sia mai esistito è una questione dibattuta da secoli, ma nulla toglie al fatto evidente che la Chiesa della Natività è patrimonio dell’intera umanità. Né più e né meno come i luoghi di credenze simili da parte dei musulmani, dei buddisti, degli induisti, degli ebrei, ecc., per quanto attiene i luoghi fondamentali delle proprie tradizioni e credenze religiose Ed è anzi grave che non siano stati dichiarati patrimonio dell’intera umanità i vari luoghi della tradizione cristiana a Gerusalemme, dal monte Golgota al luogo ritenuto del sepolcro, dalla via crucis al luogo del fenomenale discorso della Montagna.

Bene. L’apposito comitato, del quale facco parte 21 Paesi dell’Unesco, ha preso la sua decisione venerdì 29 giugno, con una maggioranza di 13 contro 8, ed ecco che quel malaccorto chiacchierone di Netanyahu si lancia in una dichiarazione di protesta più stolta del solito: “E’ una decisione totalmente politica, che danneggia gravemente la convenzione Onu e la sua immagine”. Evito i commenti. Spero solo che anche in Israele sappiano cosa siano, e le sappiano fare bene, le pernacchie.

Alle parole di Netanyahu hanno fatto eco quelle altrettanto demenziali, oltre che profondamente ipocrite, dell’ambasciatore Usa presso l’Unesco, David Killion: “L’Unesco non dovrebbe essere politicizzato”. Più che altro, gli ambasciatori non dovrebbero essere cretini, ma tralasciamo. Il problema è che a chiedere il riconoscimento di quei luoghi come patrimonio dell’umanità è stata l’Autorità Nazionale Palestinese a nome della Palestina, non ancora riconosciuta come Stato da nessuno ma dall’ottobre del 2011 ammessa come membro dell’Unesco. E come per quella decisione si inferocirono Israele e gli Usa, che per vergognsa rappresaglia tagliarono i fondi all’Unesco e ne bloccarono altri all’Anp, così gli stessi Usa e Israele si sono inferociti per il riconoscimento della Chiesa della Natività e della Via dei Pellegrini come appartenenti al patrimonio dell’intera umanità. Il motivo di tanta malsana rabbia è che ora la Palestina, pur non essendo mai nata come Stato per inimicizia degli Usa e di Israele, ha il suo primo sito storico protetto: e che sito! Addirittura il luogo dove i cristiani credono sia nato Gesù.

Non so chi avrebbe dovuto eventualmante farlo, ma trovo alluncinante che quei due siti, ed altri ancora come quelli sopra nominati, non siano stati già dichiarati da tempo dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Alla fine i nodi a volte vengono al pettine nel modo meno gradito per i prepotenti e gli stolti.

Un paio di anni fa ero a Betlemme e mentre camminavo ho visto una scritta, Shepherds Field, sopra l’ingresso di quello che mi è parso un campetto abbandonato, tra l’albergo dove alloggiavo e un bar ristorante ad esso vicino. Solo dopo un paio di giorni m’è venuto in mente che quello era il campo dove secondo la tradizione cristiana un angelo ha annunciato ai pastori la nascita di Gesù. Piuttosto emozionato, sono entrato e con meraviglia ho notato che il posto è abbandonato, non c’è niente e nessuno. Sono arrivato fino al limite opposto all’ingresso e ho visto che il “campo dei pastori” si affaccia su una valletta aldilà della quale sorge, sopra la collina, una colonia israeliana fatta di un nugolo di palazzine tutte eguali tra loro che non c’entrano assolutamente nulla con il resto del paesaggio, sia abitato che ancora terra e pietre brulle, e che pare una entome massa incombente, pronta a invadere velocemente il resto della valle.

Dopo un lungo attimo di sorpresa ho di colpo capito, come illuminato da un lampo: quella che vedevo davanti a me, la massa di case della colonia israeliana, era l’ondata pronta a sommergere come uno tsunami non solo la Betlemme palestinese, ma anche quella dei luoghi fondamentali del cristianesimo. L’ondata avrebbe travolto per primo il dirimpettaio il Campo dei Pastori, poi la Via dei Pellegrini, infine la Natività e poi altro ancora. Ho così capito di colpo anche il senso di quanto mi avevano detto a Gerusalemme alcuni frati cattolici: “Israele non solo non vuole la pace, per poter cacciare meglio pian piano tutti i palestinesi e gli arabi israeliani, ma rende difficile la vita ai vari luoghi santi del cristianesimo qui a Gerusalemme. Ma anche nell’intera Palestina e Israele. E’ evidente che vogliono recidere le radici storiche del cristianesimo, impadronirsene loro come vogliono impadronirsi perfino della Spianata delle Moschee. E meno male che i titolari di vari luoghi sacri per noi cristiani  sono palestinesi e non israeliani, altrimenti qui a Gerusalemme il “taglio” sarebbe in stato più avanzato”.

Questi discorsi mi sono sempre parsi eccessivi, condizionati dal bimillenario detestarsi dei cristiani e degli ebrei, ma la valanga in arrivo davanti al Campo dei Pastori di Betlemme mi ha messo una prima pulce nell’orecchio. Poi m’è capitato di leggere i libri di Robert Eisenman, docente e archeologo statunitense famoso per gli studi dei testi biblici, dei rotoli del Mar Morto e delle origini del cristianesimo. Ho così scoperto che esiste un irredentismo sionista che non si accontenta della creazione ed espansione di Israele fino ai confini mitologici della Grande Israele, ma reclama per il cosiddetto “popolo ebraico” il ruolo che ha avuto nella Storia e nell’impero romano, fino all’Europa e all’Occidente di oggi quindi, ha avuto invece il cristianesimo. Il quale in effetti all’origine non era altro che una fetta dell’ebraismo, fetta che da Costantino in poi è stata preferita al resto dell’ebraismo e usata contro l’ebraismo. Il sionismo politico rappresentato dal pensiero e dagli scritti di Eisenman ha il debte avvelenato per la conquista romana della Giudea, per l’assedio e la conquista di Gerusalemme da parte di Vespasiano e Tito, per la distruzione del Tempio da parte dei legionari di Tito e per la cancellazione infine del nome stesso di Giudea da parte di Elio Adriano, che impose invece il nome di Palestina per l’intero Stato e il nome di Aelia Capitolina per quella che fino ad allora era chiamata Gerusalemme e che è infine tornata a essere indicata con tale nome.

Temo quindi che le guerre di religione non siano affatto finite. Purtroppo però, come è tristemente noto, tali guerre vengono combattute non tra cleri, pensatori e policiti demenziali avvelenati dall’odio, ma tra interi popoli spinti con entusiamo al massacro. Speriamo che i credenti delle religioni monoteiste riescano a liberarsi dalle tossine e dagli odi reciproci accumulati nei secoli e che il concetto di “guerra santa” venga semplicemente bandito, messo fuori legge e persegutio come e più dell’apologia del fascismo e dei crimini contro l’umanità.

354 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Non credo di avere capito bene: lei, che distribuisce pagelle e voti di immaturità a dritta e a manca, se ne va dal forum del blog perché irritato da un commento di un forumista, nella fattispecie Uroburo. Beh, Rodolfo, mi permetta di farle notare che il suo è un comportamento da immaturo. A dir poco. Me se lei si comporta da immaturo, come può pretendere di giudicare gli altri? Per giunta dando dell’immaturo al Tale e al Talaltro. Possibile che lei finisca col fare proprio come il da lei tanto detestato Faust, che ha deciso di sparire perché gli è stato spiegato a iosa che non poteva offenderla?
    Mi limito a questa osservazione. Che basta e avanza per dimostrarle che anche lei può, come tutti, discutere e anche incazzarsi con chi non la pensa come lei, deridere e smontare le altrui affermazioni, ma senza dare giudizi sui suoi interlocutori.
    Come lei sa bene, lei è sempre stato un gran rompicoglioni, specie nei miei confronti, ed è arrivato a (tentare di) sputtanarmi in altri blog, per esempio quello del caro Goldkorn sul sito de L’Espresso. Tuttavia lei si è dimostrato non disonesto, subdolo e tossico come invece i due turpi individui ipersionisti e iperislamofobi che per fortuna hanno sgomberato il campo. Insomma, come tutti, me compreso, lei ha le sue debolezze e i suoi tic, a volte inaccettabili come quelli messi in campo contro Vox, però col tempo è molto migliorato. Con un altro po’ di impegno può sicuramente migliorare ancora. Mi sono per così dire affezionato o almeno abituato alla sua presenza, mi spiacerebbe pertanto vederla sparire.
    Un saluto.
    pino nicotri

  2. Anita
    Anita says:

    x Alessandro

    Caro Alessandro,

    generalmente sono un libro aperto, what you see is what you get.
    (ciò che vedi è quello che sono)

    La mia osservazione (puzzling o enigmatico)si riferiva al suo primo messaggio, ecco perche’ in breve le ho spiegato dove vivo e del quasi inesistente accesso a film stranieri.

    Parlo sempre del mio Stato, non di New York dove c’e’ una piu’ vasta udienza e di tutte le etnicita’ possibili.

    Poi non credo di aver scritto che sarei totalmente negata ad un film di Pasolini, ho HBO e spesso presentano film stranieri, quando mi ricordo do una guardata ai programmi e se c’e’ un film che potrebbe essere interessante mi propongo di vederlo.

    Li registravo, uso il past tense perche’ da quando mi sono fatta istallare HD o High Definition non mi funziona piu’ niente o e’ un traffico per farlo.

    Sono sempre aperta a novita’ a nuove idee, non sono la persona innovativa che ero una volta, ma non sono neanche stagnante.

    Il mio sogno era di continuare con la mia pittura, per me era un dono naturale…sin da bambina disegnavo, dipingevo, ero una pittrice prolifica….volevo continuare qui negli US per aprire i miei orizzonti….ma ohime’ ho sposato un siculo gelosissimo ed il mio sogno svani’ abbastanza presto.

    Pensavo che avrei continuato nei miei anni dorati, ma non fu cosi’, la mia Musa creativa e’ svanita e non solo nella pittura.

    L’unica cosa che mi era rimasta e mi sono forzata a continuare e’ stato il mio tennis che ho giocato fino a tarda eta’, forse giocherei ancora se non fosse stato per la mia schiena.

    Scusi se ho travasato, ma ho avuto diverse telefonate nel frattempo ed ho dovuto abbandonare temporaneamente quello che stavo scrivendo.

    Sono su questo forum da molti anni, mi ci sono affezionata, belli o brutti sono la mia famiglia virtuale.

    Ricambio l’abbraccio,
    Anita

  3. Anita
    Anita says:

    x Alessandro

    PS:

    ” A dire il vero mi ha impressionato la sua risposta per cui cio´ che e´ oggetto di varie interpretazioni non le piace.”
    ~~~~~~~~~~

    Spesso vedo film in TV che effettivamente non ne valgono la pena e si continua a vedere nella speranza che il film abbia un motivo di esistere….poi arriva un finale inconclusivo.

    Mi scrivo il titolo del film e devo andare a trovare il gran finale in internet.
    Per me e’ come addormentarsi negli ultimi 5 minuti prima della fine del film, cosa che mi capita se sono a letto.

    Anita

  4. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Io non ho letto Pasolini solo in friulano, anche se potrebbe già essere sufficiente, e aggiungo pure che ho il fondato sospetto che Alessandro lo conosca meglio di me, anche forse per averlo interpretato, nella sua opera, in maniera più globale.
    Pasolini è stato certissimamente un poeta e un profeta.
    Aveva l’anima friulana, ma la genialità universale, tanto è vero che è stato osteggiato dalla dx, ma soprattutto da certa sx…e in questo forum lo sanno quasi tutti!

    Non ho mai approvato i suoi costumi sessuali soprattutto perchè rivolti ai ragazzi, e penso che questi costumi fossero in grave contrasto con le sue idee sociali, di giustizia e di elevazione dei ceti popolari.
    Ma ciò non toglie che la sua poesia ancora oggi, come sempre, mi commuove.
    Sono in barca, non ho libri sottomano, altrimenti le schiafferei alcuni versi in friulano, veramente sublimi e…soprattutto…intraducibili!!!
    Posso permettermi di affermare che lei ha problemi di comprensione intellettuale…se definisce le opere di PPP “povere”???

    Ps: mi sono imposta di “capire” il ragionare siciliano per comprendere meglio Camilleri!
    Non sarò costretta a studiare l’anglo- puglio per provare a capire lei???
    Non si sogni di ritenersi un camilleri in piccolo!!!

    Sylvi

  5. peter
    peter says:

    X Sylvi

    per capire cio’ che scrivo basterebbe che lri
    capisse l’ italiano. Lingua in cui senza dubbio
    lei ha serissime difficolta’. Io certo no.
    Infatti si parlava del Pasolini regista.
    Ma forse troppo sole, troppo salmastro…
    E poi un po’ anche l’eta’, suvvia…

    Peter

  6. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    …Ho notato che quando lei stenta ad esprimersi chiaramente, in italiano …dà la colpa alla tastiera…
    L’età??? Margherita Hack…fresca novantenne…afferma sempre che quando qualcuno si attacca all’età per misurare l’intelletto altrui…quell’età l’ha già abbondantemente sorpassata…!!!
    (intesa, traduco, come demenza senile!!!).

    Sylvi

  7. Anita
    Anita says:

    ENJOY THE UNIFYING JOY OF DANCING! no other art compares:

    Who could have thought that in 2012 young people in Moscow would put on a “flash mob” happening, dancing to an 83-year old American capitalistic Puttin’ on the Ritz song written by a Russian-born American Jew – Irving Berlin?

    http://www.youtube.com/embed/KgoapkOo4vg?rel=0

    Anita

  8. peter
    peter says:

    x Sylvi

    vedo che si diletta puerilmente a provocare, come tutti i maestri elementari in quiescienza senile…
    Infatti scrivere lri invece di lei e’ un misprint o refuso…comune quando si usano tastiere a contatto invece che a pressione, diciamo cosi’…ma non si preoccupi di capire, certe diavolerie tecnologiche sono al di la’ della portata delle sue sinapsi, checche’ ne dicano i novantenni che la inspirano tanto…

    Aggiungo su Pasolini, si parlava del regista, cosa che lei non capisce o finge puerilmente di non capire.
    Il PCI lo scaccio’ dopo che venne condannato per seduzione di minori ed atti osceni in pubblico, una scelta legittima per un partito legalista e non aduso a spazzare le illegalita’ sotto i tappeti o a gridare alla persecuzione politica.
    E’ divertente che lei avalli sempre le scelte della destra-probabilmente SEMPRE votata da lei &co- perche’ la destra fa sempre il suo sacrosanto lavoro, senno’ che destra e’, mentre le colpe ricadono sempre ‘su di una certa sinistra’, non si capisce ne’ si capira’ mai perche’…dato che lei e’ una persona in palese mala fede.

    mi stia male, se lo meriterebbe

    Peter

  9. peter
    peter says:

    x Uroburo

    e’ bene precisare che solo l’Italia, nonostante tutto, godette del privilegio di un vero Trattato di Pace dopo la Seconda GM, firmato nel lontano 1947.
    Giappone e Germania, che mi risulti, firmarono entrambe una resa incondizionata nel 1945, ed un verto trattato di pace non segui’ mai per ciascuno di loro

    un saluto

    Peter

  10. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Linosse,

    in effetti ..che Pena..!
    Ma sono i limiti del parlamentarismo che molti chiamano democratico, per cui devi prendere i voti ect,ect,ect
    La Politica deve per forza ridursi alla Media delle medie del medio pensare comune, che comunemente è medio, sovente pure Mediocre,qualche volta pessimo…
    Le DX in genere non hanno di questi problemi,meno mai Il Berlusconismo ,figlio del craxismo..dice chiaro quello che vuole e di chi vuol fare gli Interessi, (oltre che i suoi ovviamente)..
    SB, sa interpretare alla Grande la Media delle Medie,e conosce al pari di altri..i propri polli…sempre pronti sovente a “criticarlo”,secondo la Morale borghese Media , che è ben di Frammista con quella cattolica piccolo borghese italiota..
    Io credo che non esista al Mondo Mediamente un popolo più “ipocrita del Nostro , mediamente e mediocre,mediocramente parlando !
    Se va avanti di questo “passo”, vedo alle porte il “fallimento “della figura del Borghese intellettuale progressista..sarebbe un nuovo fallimento dopo quello del Partito D’azione nel dopoguerra..!!

    Hanno un difetto e un pregio “questi signori”..,sono mediamente onesti,e mediamente molto preparati..ma hanno un limite grandissimo da sempre..scambiano il “proprio modo di essere” e di conseguenza le proprie idee, con la “verità ideale”…
    Sappiamo che questa Non esiste” !
    SB lo sa benissimo e ne fa a meno, per questo ha avuto successo…!!

    Il mondo Reale è altra cosa..è stato più volte dimostrato,,le paturnie filosofiche idealiste , finiscono sovente ,anzi sempre,per “coprire” gli interessi veri!
    Storia vecchia, di fine Ottocento !
    Aspettiamoci quindi il “populista comico” ,….il populismo dice infatti parecchie verità,ma è solo un altro modo per pigliare per i fondelli !
    ma agli Italiani piace !

    cc

    PS-Che adesso nessuno pensi di Iscriversi al partito degli Intelletuali Borghesi pieni di Ideali ..eh per favore..penso che tutti immaginino a chi mi riferisco…per favore,,se si può evitare !

  11. alessandro
    alessandro says:

    per Anita–
    due cose soltanto:
    non sapevo della sua passione per la pittura e il caso vuole,immagina un po´, che in Teorema c´e´ una bellissima scena di cinque minuti in cui il figlio mentre compone un quadro parla di pitttura.Pasolini amava la pittura, i suoi pittori italiani preferiti erano Guttuso, Rosai,Morandi
    e,naturalmente, Giuseppe Zigaina .Tutto nacque,pero´, quando Paolini studiava ancora a Bologna;sa chi fu il suo maestro?il grande Roberto Longhi, forse il piu´ grande critico d´arte del Novecento.

    –Anch´io amo il tennis e l´ho praticato fino a non molto tempo fa;lo vedo in televisione pero´ ed e´ un gran spasso specie quando gioca il geniale Federer;e´ ritornato a essere il numero uno nel mondo vincendo Wimbledon in 4 set contro Murray.

    ah dimenticavo:certo che ci sono film che non vale la pena vedere
    ma bisogna un po´ conoscere il regista e fidarsi di lui.
    un caro saluto, alessandro.

  12. alessandro
    alessandro says:

    per peter…
    Direi che si sbaglia:io non ho una formazione germanica, ho semplicemente preferito,in linea generale, cio´ che resta aperto e questo vale ,per me, in ogni disciplina salvo le c.d.scienze esatte.
    quanto al mio modo di scrivere non e´ che poi sia cambiato tanto, cerco di essere meno ellittico sebbene, devo confessarlo, tra i modi di scrivere in questo modo, preferisco quello di faust.Sono ancora fissato nel pensare che il contenuto conti ma che conti ancora di piu´ la forma di quel contenuto;penso che la forma dica molte cose nel senso che dietro una particolare forma c´e´ tutta una particolare psicologia come se io pensassi che si capisce di piu´ di una persona non in base a cio´ che dice ma a come lo dice(maledetto Spitzer).

  13. Anita
    Anita says:

    x Silvy #258

    “quando qualcuno si attacca all’età per misurare l’intelletto altrui…quell’età l’ha già abbondantemente sorpassata…!!!
    (intesa, traduco, come demenza senile!!!).”

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Cara Silvy,

    questa me la terro’ in mente ogni volta che qualcuno attacca la mia eta’.

    Grazie.

    Ti abbraccio,
    Anita

  14. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC 262
    “Io credo che non esista al Mondo Mediamente un popolo più “ipocrita del Nostro , mediamente e mediocre,mediocramente parlando !

    Infatti siamo un pòpollo stratificato sull’arte della composizione di tessere delle forme e colori più sparigliati ma che con caparbietà e perseveranza vogliamo trasformare in mosaico.
    Pensa solo al riferimento spirituale cristiano cattolico di cui siamo impregnati ,in duemila anni ha aggregato tutto l’aggregabile facendone un contenitore che va da Cibele a Giove, con rapido passaggio su Mitra, non trascurando nessuno per accontentare tutti.
    Un’arte dell’impensabile e pure acrobatica
    Mi viene da pensare che i protestanti-barbari si sono scissi perchè non è stato incluso Odino con il Walalla.
    I risultati sono quelli belli che scodellati fuori tempo di cottura .
    Una pappetta poltigliosa immangiabile ma che con una buona illuminazione e una foto fatta ad “arte” fa venire l’acquolina in bocca ai televisionari & C mediadipendenti dei gonzip.
    La festa più rappresentativa è il carnevale ,la festa di tutto l’anno.
    Tutti travestiti da altri,con cambio di costume ogni cambio di orchestra di soli tromboni.
    Insomma tutti e sempre trombati.
    Così ci troviamo mediamente mediocri, ipocriti più dei media ma sempre sotto la media,eterni rimandati a settembre.
    Vedremo dopo l’estate,questa volta
    L.

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Linosse,

    tempo fa leggevo questo pezzo :” “L’idea di Critica..(critica della critica critica)..,non è una novità , ma ha alle spalle una lunga tradizione,che si è soliti far risalire all’antica figura del “parresiasta”,identificabile a seconda dei casi,con Diogene il Critico e con Luciano di Samosata,ossia di chi sbotta verità sgradite e scomode,rovesciando il punto di vista comune sic!(il Sic è Mio) e le verità generalmente accettate in maniera inerziale e ponendosi in una posizione di profonda asimmetria rispetto a chi ha di fronte..””

    Ora a mio avviso da Diogene a Marx , per esempio.. (nel mezzo)si è prodotta un mare di” fuffa” filosoficamente parlando ed anche oggi a dir la verità ,non si scherza in materia di Fuffa…,ma la realtà,quella vera,non quella delle religioni istituzionali,o delle filosofie delle classi dominanti..tanto per intenderci …,non hanno potuto fermare le cose reali..,l’evolversi si direbbe in modo più corretto..(che passino gli anni è evidente,ma è naturale)
    I margini si restringono vieppiù. e nonostanti gli sforzi di fantasia, con la “globalizzazione ” sono finiti i confini..eh,eh,eh!!
    Proprio per questo affermo che è “IPOCRITA” accusare la finanza di essere speculatrice ,in particolar modo gli speculatori, essi non hanno nulla da rimproverarsi sul “piano morale corrente”.
    Qualche “ingegnoso idealista” saprebbe spiegarmi come può esistere un capitalismo senza “speculazione “?( e per favore non arrivino a rompere con la speculazione giusta (onesta sic) e quella disonesta..)
    Altro esempio potrebbe essere il tasso di usura giusto ..deve rispondere al senso morale di non si sa chi ..o banalmente al fatto che vale da sempre l’articolo “quinto”..io ho i soldi tu no per cui se li vuoi,,sarebbe come dire io ho la casa (villa) tu no, la vuoi ? Fa tot!

    Il bello è che ci sono un mare di scienziati economici, che non sapendo più cosa inventarsi, fanno i gatti ormai..per dar corda ai politici..e pensare che osano chiamarsi “scienziati dell’Econo mia sic,sic,sic..

    Va benee..buon pomeriggio..e ricordati che la talpa lavora indefessa, la realtà cambia le cose , anche contro la volontà di quelli che fanno credere ad altri..anche loro , non sanno più che religione inventarsi per i prossimi anni..vedremo ..!!

    cc

  16. Mario Lettieri e Paolo Raimondi
    Mario Lettieri e Paolo Raimondi says:

    Rompere l’anello magico delle agenzie di rating
     
    di Mario Lettieri* e Paolo Raimondi** *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista
     
    Questa volta tocca a Moody’s il compito di attaccare nuovamente e pesantemente la credibilità dell’Italia. In passato è sempre stata Standard & Poor’s, la più potente delle “tre sorelle del rating”, ad affondare per prima lo stiletto nella schiena della nostra economia.
     
    Ma oggi S&P ha seri problemi legali a seguito delle meritorie indagini della Procura di Trani.
     
    Moody’s ha declassato il nostro paese da A3 a Baa2 dandole anche un “outlook negativo” che indica un possibile ulteriore abbassamento! Tra le ragioni addotte vi sarebbero “l’erosione delle fonti di investimenti esteri”, il rischio di contagio proveniente dalla crisi greca e spagnola ed il “clima politico” in relazione alle elezioni del 2013.
     
    Tali motivazioni ci sembrano di una assoluta banalità e dovrebbero far arrossire qualsiasi rigoroso analista economico. Sarebbe più serio dire che l’Italia merita comunque un bagno di sangue!
     
    Il clima politico? Certamente sappiamo che la strada della difesa dell’interesse nazionale e dell’Europa non è mai facile nel paese dei campanili. Ma che dire del clima di incertezza delle elezioni americane? E perché non ipotizzare, per esempio, che la Merkel potrebbe perdere le prossime elezioni tedesche? In quest’ottica si dovrebbe abbassare il rating a tutti. Sarebbe un’assurdità.
     
    Il rischio di contagio vale per tutti. Forse, oltre che per quelle spagnole, dovrebbe valere di più per le banche tedesche e francesi che sono tra le più esposte verso il debito della Grecia e della Spagna.
     
    Il contagio più devastante, secondo noi, è quello legato ai comportamenti della quarta banca al mondo, la Barclays Bank inglese, che fin dal 2005 ha manipolato il cosiddetto Libor.
     
    Il London interbank offered rate (Libor) è un frutto avvelenato della “deregulation finanziaria” che incide quotidianamente sui i tassi di interesse in ogni parte del mondo.
     
    In verità le indagini sulla manipolazione riguardano una ventina di banche internazionali tra cui la JP Morgan Chase, la City Group, la Bank of America, la HSHB, la Royal Bank of Scotland, la Deutsche Bank, l’UBS e il Credit Suisse, la Bank of Tokio-Mitsubishi e la Sumitomo Mitsui. Il Gotha della finanza internazionale.
     
    La gravità della vicenda è enorme e giustamente il Financial Times ha paragonato le manipolazioni “all’equivalente finanziario dell’avvelenamento delle falde acquifere”.
     
    Si ricordi che il Libor influenza tutte le operazioni finanziarie per centinaia di trilioni di dollari, le ipoteche, i mutui sulle case, le carte di credito e i vari prodotti derivati.
     
    Dall’inchiesta delle autorità inglesi ed americane risulta che dal 2005 al 2007 la Barclays avrebbe fornito dati gonfiati. Mentre dal 2007 al 2009, nel mezzo della crisi finanziaria globale, avrebbe deliberatamente sottostimato il costo dei prestiti ottenuti dal sistema interbancario al fine di occultare la sua precaria posizione finanziaria.
     
    La manipolazione del Libor ha portato miliardi di dollari nelle casse delle banche e ha truffato e indebolito economie, imprese e famiglie. E’ per questo che la Barclays ha ammesso una sua “condotta sbagliata” e si è detta disposta a pagare una “multa” di 453 milioni di dollari pur di chiudere il caso ed evitare accuse penali e civili.
     
    C’è da chiedersi dove erano le integerrime agenzie di rating, le presunte “occhio di lince”, quando il Libor veniva manipolato con conseguenze drammatiche sui vari titoli di Stato e sugli spread.
     
    E’ comunque davvero sorprendente che la Moody’s esprima il suo giudizio negativo sull’Italia proprio mentre il primo ministro Monti è negli Stati Uniti per discutere con i numero uno della Silicon Valley di cooperazione tecnologica e di investimenti.
     
    In quella sede naturalmente Monti cercherà di convincere gli investitori anche sui nostri titoli di Stato perché la quota dei Bot in mani straniere è scesa al 36% rispetto al 52% del 2010.
     
    Rispetto alla capacità di innovazione delle nostre imprese gli investimenti esteri dovrebbero oggettivamente essere maggiori. Certo non si può continuare con le lentezze burocratiche e giuridiche che mortificano l’iniziativa privata, sconsigliano investimenti esteri e rallentano le opere pubbliche.
     
    Monti ha recentemente parlato di un “percorso di guerra” per affrontare la crisi, non solo quella italiana. Ci auguriamo che in tale “percorso di guerra” egli sappia identificare i sabotatori, i demolitori ed anche gli strateghi della guerra psicologica rispetto ai quali qualsiasi misura di difesa risulta assai difficile.
     
    Così come è improcrastinabile intervenire contro la manipolazione del Libor, è altrettanto necessario, sia  a livello europeo che internazionale, rompere “l’anello magico” che continua a garantire alle agenzie di rating credibilità e potere di influenzare pesantemente i mercati e le politiche economiche degli Stati.p

  17. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC
    La nuova religione si è fatta poco metafisica e molto concreta:arraffa subito tutto l’arraffabile altrimenti perdi colpi ben sadata alla moneycrazia,come insegnano gli ammerigani con le loro speinculazioni.
    Visto cosa succede a Obana con i Penny?
    Torno a la politica d’afora
    Come fa Hollande a tenere lo spread a 110,ha imposto un limite di velocità?

    Forse più che econo mia è econo loro
    Buon pomeriggio

  18. sylvi
    sylvi says:

    x Peter
    Tutto il suo 260 è da mettere in cornice ma l’incipit

    –vedo che si diletta puerilmente a provocare/, come tutti/ i maestri elementari/ in quiescienza/ senile/…Peter

    è veramente degno di lei…e racchiude tutta la sua storia meglio di una biografia autorizzata!!!

    Andiamo per gradi:
    ( li ho divisi con la /
    – lei non capisce l’insulto in punta di fioretto…e se non lo capisce si impermalisce.
    – non TUTTI i maestri elementari si dilettano allo stesso modo!
    – devo supporre che SOLO i maestri elementari si dilettano puerilmente… allora in questo blog MOOOOLTI maestri elementari!!!
    -già, quiescienza senile… ( io direi quiescenza!)solo al nord, perchè al sud sono tutti baby quiescenti e malandati in salute!!!

    Sa perchè lei ha una età mentale molto importante??? Perchè è rimasto vecchio in testa…lei è rimasto alle maestrine del sud…tutte abecedario e pulitura dei nasi …forse nemmeno il cucchiaio di olio di fegato di merluzzo!
    Così come è rimasto al concetto che il pediatra valga meno che so di un geriatra o di un oncologo!
    O un neuropsichiatra infantile vale meno di uno…”normale”, cioè di uno che dovrebbe prendersi cura di lei!!!

    OHHH non è il solo in questo blog, pur piccolo!!!
    E l’ignoranza della funzione di maestra…dimostra soltanto la SUA ignoranza, non sicuramente la mia sulla MIA professione!
    E le proibisco di chiamarmi “maestra” , lo permetto solo a chi mi vuol bene…e lei non c’è nell’elenco!!!

    Ps: è ignoranza, SUA, anche scindere Pasolini regista, da Pasolini scrittore.
    La Vita Nova di Dante non è Dante in un altro modo???
    Sveglia!!!

    Sylvi

  19. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    E dicevate che io ero in guerra (sob!) con la komare d’oltre oceano.
    Le nostre diatribe (sempre di carattere politico, mai personale!) al confronto erano film per fanciulli, tipo “Marcellino pane y vino”.

    A volte mi sentivo tanto Frà Pappina… chi ha visto almeno una volta quel film, sa di cosa parlo.

    E vabbè.

    C.G.

  20. peter
    peter says:

    x Sylvi

    se lei ha usato il fioretto, io non ho certo usato la sciabola.
    Piu’ spesso che no, lei usa il trombone, cioe’ le spara mettendoci dentro di tutto, stoppa e sassi compresi, a iosa ed alla rinfusa…
    Rifugiarsi nel consueto, e vetusto, e ammuffito, razzismo antimeridionale non la salva, peggiora solo la sua patetica posizione.
    In realta’ lei sa solo essere puntigliosamente pedante, caratteristica comune a tutti i maestri elementari d’Italia, nord-centro-sud, isole comprese, salvo i pochi (che ho conosciuto proprio a sud) che non si prendono sul serio e ridono coi loro allievi cresciuti delle assurdita’ del sistema pedagogico italicus.
    Per inciso, lei fa una terribile confusione tra forme d’arte diverse. E’ del tutto legittimo e corretto apprezzare il Pasolini saggista e scrittore, senza apprezzare troppo il regista. Mi pare appunto….elementare, ma non per lei, evidentemente. Sarebbe anche legittimo apprezzare lo scrittore molto piu’ del poeta, cosa che io confermo e sottoscrivo a proposito dello stesso Pasolini.
    Su Dante, oddio, dove va a parare…tutto perche’ il povero Pasolini nacque friulano…ebbene, se avesse scritto solo la Vita Nova oggi sarebbe conosciuto quanto lo e’ Guicciardini o il Boiardo, se pure…
    Poi non nota neppure che paragona prosa e poesia, entrembe forme letterarie, non letteratura con un’arte visiva, tecnologica ed estremamente moderna e dinamica come il cinema, i cui prodotti invecchiano molto velocemente…
    A non invecchiare sono per definizione solo i classici del cinema. Ma sono casi rarissimi, i cosiddetti ‘cult movies’. Che non invecchiano solo finche’ c’e’ ancora una audience che li vede e rivede regolarmente…

    Peter

  21. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Mi vuole tirare in ballo?

    Oggi non ho tempo….poi lei e’ occupato altrove.

    Anita

  22. Uroburo
    Uroburo says:

    Specialmente dedicato a quei pezzi di merda che incolpano i palestinesi di essere terroristi ed invece gli israeliani mai. Queste pratiche sono un genocidio; attuato con la benedizione dell’intero Occidente. Tutto qui. U.
    ————————————————
    “Denunciare i soprusi dei governi israeliani nei confronti dei palestinesi dunque, mi ha sempre esposta e mi espone alle peggiori accuse di antisemitismo. Solo gli ebrei, semmai, possono criticare la propria classe politica senza sentirsi dare degli antisemiti. Lascio pertanto parlare alcuni miei conoscenti ebrei-israeliani
    “Avi fa il coordinatore delle ispezioni per conto dell’amministrazione civile, cioè dell’organizzazione che gestisce l’occupazione israeliana dei Territori palestinesi. … La sua firma è sufficiente a rendere operativi i suoi ordini. … immaginatevi Avi che confisca i serbatoi d’acqua che servono centinaia di famiglie palestinesi e beduine che abitano nella valle del Giordano, una delle più torride del pianeta. E sapete qual è il pretesto addotto per compiere questa orribile ingiustizia? “Vi è motivo di sospettare che costoro si siano serviti degli articoli citati – si legge nel modulo di Avi – per commettere un reato”. Sospettare significa presumere, senza avere prove certe. Ma tanto basta ai capi di Avi per decidere che il sospetto di “furto d’acqua dalle condutture”, da parte dei palestinesi assetati, sia da punire con il taglio dell’alimentazione idrica. “Tutto questo senza indagini e senza processo” …. : “Pochi giorni fa l’esercito israeliano ha deciso di tenere delle esercitazioni proprio qui. E per far questo ha sfrattato gli abitanti dalle loro case per giorni. Ovviamente solo gli abitanti palestinesi e beduini. Non è venuto in mente a nessuno però di sfrattare i coloni ebrei che abitano negli insediamenti di Maskiot, Beka’ot o Ro’i…Le autorità israeliane non chiamano apartheid neanche questo”, sottolinea il giornalista di Haaretz, che mi ha più volte consigliata per i miei reportage.
    E sapete dove portano questa gente quando viene sfrattata per consentire le esercitazioni dell’esercito israeliano? Da nessuna parte: si devono arrangiare. E così circa 400 persone, tra le quali Amjad Zahawa, un bimbo di 2 anni, hanno dormito per strada. ”
    Da Il fatto quotidiano (notorio giornale kommunista ed antisionista). Blog di Roberta Zunini, Prima pagina colonna a sinistra

  23. sylvi
    sylvi says:

    caro C.G.

    ma io non sono arrabbiata con Peter…ci mancherebbe…
    per arrabbiarsi bene bisogna guardarsi negli occhi…
    spararle…e vedere l’effetto che fa!!!
    So che ogni volta che tiro fuori il nord e il sud…per lui sono un nugolo di punture di zanzara, vado a colpo sicuro…
    così come lui tira fuori le maestrine dalla penna più o meno rossa!!!
    In fondo anch’io vado a tentoni per dare un pensiero genuino, se non un volto , ai bloggers.
    Se credo di intuire qualcosa della personalità di CC o del ” fu per il forum” MT è perchè li ho visti in faccia, Faust pure perchè l’ho sentito al telefono…e mi dispiace che non trovi il modo o il tempo per intervenire…ma posso capire i suoi problemi.
    Anita…la sento vicina per molte caratteristiche…ma ci scriviamo anche privatamente…è diverso.
    Tu fra Pappina??? In quella marea di umanità, di semplicità che non è mai dei sempliciotti, anzi…la semplicità è il riassunto di un percorso di chi ha capito.
    Sì, ti immagino un ottimo Fra Pappina e per me metterei quel film solo dietro al Monello di Charlie Chaplin.

    Sylvi

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ah…Chaplin!
    Tanti anni fa (non ricordo bene l’anno) ero a uno dei primi Jazz-Festival di Montreux per assistere al concerto serale di Miles Davis.
    Era pomeggio inoltrato e passeggiavo sul lungolago della cittadina insieme ad una
    Incrociai un signore molto anziano che camminava piano con il bastone e si era fermato proprio davanti a me.
    Era LUI! Insieme alla moglie Oona e un’altra donna anche lei anziana.
    Non so a quell’epoca quanti anni avesse, sicuramente tanti.
    Eppure quella faccia, quell’espressione che mi ha commosso in OGNI suo film (li ho visti praticamente tutti) era la stessa.
    Volevo tornare indietro e chiedergli un autografo ma non ne ebbi il coraggio.
    Non volevo disturbarlo.

    C.G.

  25. ISM-Italia
    ISM-Italia says:

    ISM-Italia – Comunicato Stampa: L’appello nazionale a registrarsi per le elezioni del Consiglio Nazionale Palestinese
    Di seguito riportiamo il testo dell’appello nazionale a registrarsi per le elezioni del Consiglio Nazionale Palestinese, firmato da leader/esponenti di tutte le forze politiche palestinesi, da intellettuali, da autorità religiose e da esponenti della società civile palestinese.
    Il testo in inglese è all’indirizzo http://www.pncregcampaign.org/index.php/en/national-call/full-text , dove è possibile trovare di ogni firmatario il ruolo/incarico completo, che nella traduzione in italiano, in qualche caso, è stato per brevità sintetizzato.
    L’importanza e il significato dell’appello sono self-explaining. Una iniziativa politica che potrebbe gettare le basi di una svolta di importanza fondamentale.
    ISM-Italia
    Torino 17 luglio 2012
    —————————————————————————————————
    Nel nome di Dio; The Most Gracious: The Most Merciful
    The National Call for Registration to Palestinian National Council Elections
    L’appello nazionale a registrarsi per le elezioni del Consiglio Nazionale Palestinese
    Noi invitiamo il nostro popolo in patria e in shatat (esilio) a partecipare alla registrazione per le prossime elezioni del PNC; la registrazione si terrà nelle ambasciate palestinesi, nelle istituzioni, nelle associazioni e nei club, dovunque siano i nostri figli e le nostre figlie.
    L’attiva partecipazione alla registrazione sarà una conferma dell’impegno del nostro popolo per i suoi inalienabili diritti, il diritto al ritorno primo tra tutti, l’autodeterminazione e la costituzione di uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme come sua capitale. Rafforzando, su una base democratica, lo status dell’OLP come l’unica rappresentanza legittima del popolo palestinese.
    Partecipando alla registrazione viene riaffermata l’unità del popolo palestinese e il suo diritto a determinare le sue questioni nazionali, diritto basato sui principi della democrazia e della sovranità popolare.
    Noi affermiamo la necessità di tenere le elezioni del PNC coinvolgendo tutto il nostro popolo, come hanno stabilito tutti gli accordi di riconciliazione, incluso l’accordo del Cairo; realizzare questi accordi sul terreno è una responsabilità nazionale che ricade sulle spalle di tutti i palestinesi.
    Nell’anno nel quale ricordiamo il 64° anniversario della Nakba palestinese, noi dobbiamo serrare i ranghi e unificare le nostre voci, attraverso la più ampia partecipazione democratica nella patria occupata e in esilio.
    Dr Jamal Musheisen, Fateh Central Committee member
    Abbas Zaki, Fateh Central Committee member
    Marwan Barghouti, Prigioniero e Fateh Central Committee member
    Dr Mousa Abu Marzouk, Vice-Presidente dell’Ufficio Politico di Hamas
    Osama Hamdan, Responsabile delle Relazioni Internazionali, Hamas
    Dr Aziz Dweik, Prigioniero e leader di Hamas
    Abdel Rahim Malouh, Vice Segretario Generale del PFLP
    Qais Abdel Karim (Abu Leila), Ufficio Politico del DFLP
    Sheikh Khaled al-Batsh, Leader del Movimento della Jihad Islamica
    Dr Mustafa Barghouti, Segretario Generale dell’Iniziativa Nazionale Palestinese
    Munib R. Masri, Coordinatore del Segretariato del Forum Nazionale Palestinese
    Abdel Mohsen Qattan, ex Portavoce del PNC, Qattan Foundation
    Professor Salahaddin Dabbagh, ex Chairman del Fondo Nazionale Palestinese
    May Sayigh, ex Segretaria Generale del Sindacato delle Donne Palestinesi
    Sheikh Mohammad Hussein, Gran Mufti di Gerusalemme e della Palestina
    Sheikh Dr. Ikrima Sabri, Imam della Moschea Al-Aqsa
    Archibishop Theodosius Atallah Hanna, Patriarcato Greco Ortodosso di Gerusalemme
    Professor Khalil Hindi, Preside dell’Università di Birzeit
    Professor Kamalein Sha’ath, Preside dell’Università Islamica di Gaza
    Abdel Bari Atwan, Direttore di Al-Quds Al-arabi, Londra
    Professor Bayan Nuwayhed al-Hout, Storico e Professore Emerito in Scienze Politiche
    Dr Haidar Eid, Membro dello Steering Committee del PACBI
    Hani Kalouti, Membro del Board dell’Arab Fund for Arts and Culture
    Issam Yuones, Direttore del Centro per i Diritti Umani Al Mezan, Gaza
    Jamil Hilal, Sociologo e membro del PNC
    Dr Karma Nabulsi, Oxford University ed ex Deputata dell’OLP
    Khalil Abu Shammalah, Direttore di Addameer
    Laila Khaled, membro del PNC
    Dr Mamdouh Aker, ex Commissario Generale della Commissione Indipendente per i Diritti Umani in Palestina
    Mohammad Abu Meizar (Abu Hatem), ex Capo delle Relazioni Internazionali di Fateh
    Mohammad Sawalha, Presidente della British Muslim Initiative (BMI)
    Omar Barghouti, Socio Fondatore della Campagna BDS
    Oraib Rantawi, Direttore del Centro di Studi Politici Al Quds, Amman
    Suha Barghouti, PNGO
    Suheil Natour, Beirut
    Tayseer Nasrallah, Coordinatore della Coalizione Globale per il Diritto al Ritorno
    PFLP ha chiesto che il seguente emendamento sia aggiunto al punto 1: la registrazione è lo strumento per tenere elezioni dirette del PNC.

  26. Uroburo
    Uroburo says:

    Lo scopo del governo è quello di lavorare per privatizzare l’INPS e le pensioni.
    In modo da poterle ridurre ma soprattutto di far guadagnare un pozzo di denaro alle banche (per lo più tedesche) che le gestiranno in futuro.
    Non c’è nessun dubbio sul fatto che gl’ittagliani e cotesta sinistra apprezzeranno ed approveranno …. U.

  27. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Uroburo,

    sono in tanti che già ci hanno provato in passato,…forse ci riusciranno i Tedeschi,faranno più male che 10 Panzer Divisionen..
    Sull’efficienza tedesca non ho mai nutrito dubbi,,a casa loro però..nel resto d’europa..bah abbiamo visto, mano d’opera gratuita a iosa..loro sono guerrieri del Reich millenario ..ect,ect,ect..sia in pace che in guerra !

    cc

  28. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo e CC

    certo noi non siamo tedeschi…ma non siamo nemmeno italiani allo stesso modo.
    Inutile appendersi a una italianità che è solo fasulla:
    – le donne…la metà degli abitanti con meno diritti di quelli che pretendono e strillano quattro gatti di gay.
    Quando non le ammazzano, in certe zone d’Italia, i mariti o gli amanti…ci pensano i fratelli e i padri ( vedi Calabria) esattamente come gli extracomunitari pachistani di cui tanto ci scandalizziamo!
    Che cosa mi , io donna del nord, mi accomuna a una sfortunata donna del sud?
    Potrei dirvi che la mia libertà non è quella di una puttana, come sbrigativamente spesso viene definita una donna troppo “vivace”, ma quella di una persona che può rivolgersi, alla pari con un uomo, alle istituzioni.
    Che non è proprio PARI OPPORTUNITA’ coi maschi…ne deve correre ancora acqua sotto i ponti!!!
    Lo può fare allo stesso modo una donna del sud?
    Quelle uccise, massacrate, scomparse…
    Sento parlare di palestinesi, ed è giusto, ma non sento mai parlare di donne italiane!
    E stiamo parlando nell’anno di grazia 2012! E si parla di macroeconomia, di medi o grandi o microbi borghesi che dovrebbero salvare l’Italia…ma non tutta, solo mezza…quella maschile!

    Altro
    – Ieri leggevo il Sole24ore…parlava di Università, ma si potrebbe parlare di qualsiasi altro argomento che riguardi la vita sociale italiana.
    Esistono Università tradizionalmente sovrafinanziate….in fondo alla classifica per didattica, ricerca ecc. ecc. e sono tutte al Sud, nessuna eclusa.
    Quelle sottofinanziate, ai primi posti per efficienza e didattica…e sono tutte al nord, nessuna esclusa!
    Tutto questo con dati, quadri e tabelle inconfutabili!
    I Dati sulla Sanità…sono sotto gli occhi di tutti!
    E…Soltanto un imbecille potrebbe accusarmi di razzismo…

    L’INPS? Ho già scritto …è la greppia di tutte le greppie…
    nemmeno i tedeschi oserebbero tentare di risanare un tale acquitrino di sabbie mobili!

    E io spesso, nei blog, leggo di…colpa la fu Lega…colpa il fu Berlusconi…colpa Monti banchiere amico di banchieri…
    colpa tutti gli altri…

    Negli ultimi tre anni, tralasciando il prima….io ho dato una sforbiciata del 50% alle mie spese famigliari… e meno male che , almeno speriamo, la pensione statale mi garantisca il pane e formaggio quotidiano….
    … senza parlare dell’azienda di mio marito che non ha licenziato…ma NON ha assunto!!!
    Il che E’ una perdita!
    Questi sono fatti economici…della macroeconomia me ne frego…perchè ha già fatto tutti i danni macro e micro!
    Se vorrete continuare con i vostri elzeviri più o meno utopici, più o meno poetici, più o meno sociali…fate pure…
    buonanotte

    Sylvi

  29. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Soltanto i napoletani sanno tirar fuori dal funereo la loro straordinaria creatività del chiagnere ma riderci sopra….

    repubblica.it/multimedia/fotogalleria/32082267

  30. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Quello dell’
    ‘a scella ‘e baccalà, poi
    …il massimo!
    Poetico, che di più non si può.

    C.G.

  31. Uroburo
    Uroburo says:

    Mia cara e buona Silvy,
    faccio un po’ fatica a seguire questa sua ennesima dimostrazione di rabies del tutto immotivata.
    Io mi sono limitato a dire che l’obiettivo del governo è quello di privatizzare le pensioni, cosa che si tradurrà in una bella fregatura per tutti i pensionati. Ed ho aggiunto che le pensioni privatizzate verranno acquisite dalle banche tedesche per ripianare i loro debiti con denaro vero (e non denaro elettronico). cosa che si tradurrà in un impoverimento di tutto il paese e non solo dei pensionati.
    IL resto sono le sue solite parole arrrruota libbbbbera.
    Un saluto U.

  32. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    nel tuo elenco “dimentichi” la Sicilia , che è sull’orlo della Bancarotta!
    Nel tuo elenco di colpevoli poi dimentichi tutti i Governi Comunisti da De Gasperi in poi,passando per i Fanfani, Andreotti etc,ect, etciùù che Democraticamente eletti hanno adottato Il Bolscevismo come metodo di governo fin dal 48, a cominciare proprio dalla Sicilia ..guarda caso….dove eroi come Giuliano ect,ect,ect

    Per fortuna che c’era Togliatti a mitigare un pò le cose..!!
    E che dire di quella organizzazione ..si chiamava UDI, che fu la prima a parlare di problemi femminili..se come logico dal Veneto alla Sicilia..tutte a casa ,alla domenica in chiesa e a confessarsi con velo musulmano in testa..

    buon pomeriggio
    tuo
    cc

  33. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    erano infatti parole arruotalibera…frutto di notizie colte qua e là…
    Per quel che riguarda l’INPS . la sua privatizzazione e l’acquisizione dei tedeschi, eventuale, lei pensa che sarebbe un danno?
    E di questo passo non è che presto non ci sarà più nulla da privatizzare? I soldi dati all’INPS non sono ancora frutto della Provvidenza…da dove vengono?
    Dai lavoratori…i quali lavorano, quando lavorano, e producono in una fabbrica di solito di proprietà privata, perchè quel po’ di pubblico che c’è, io vedo Fincantieri!, non ingrassa sicuramente l’Inps al netto delle perdite.
    Ora le fabbriche private o chiudono o si trasferiscono…i lavoratori restano disoccupati e l’Inps a bocca asciutta.
    E il cerchio si chiude.
    Sì, ha ragione, stiamo velocissimamente impoverendo…e non credo che l’Inps abbia denaro “vero” per tappare le falle delle banche tedesche!
    Si ricorda i famigerati problemi dei rubinetti e della vasca , in quanto tempo si svuota?
    Se entra un filino d’acqua e gli scarichi sono numerosi….e a perdere…
    E questi scarichi sono le Sicilie d’Italia, le Università che divorano risorse per pagare raccomandati e sfornare “vecchi ragazzi” che non sanno far niente, e la Sanità… ecc. ecc.

    La prenda come una botta di pessimismo che mi guardo bene da esprimere a mio figlio e a quelli come lui, che hanno ancora, chissà perchè, coraggio di stringere i denti e restare!…forse con il pampalugo in mano!
    saluti
    Sylvi

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc

    Non dimentichiamo che quella sgallettata della Santadechè in Sallusti ha paragonato quell’altra sgallettata tuttatette-Minetti a
    Nilde Jotti…..

    Dopo uno si compromette, prende in mano un punteruolo e gli sgonfia quella boccaccia che ricorda tanto un gommone da mare.

    C.G.

  35. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    già l’UDI…approdata alla Mara Carfagna Ministro delle Pari Opportunità…roba da morsicarsi l’alluce a sangue!
    E , ripeto, in Calabria le donne muoiono per “delitti d’onore familiare”! Muoiono peggio che nei Paesi islamici.
    Quelle che non muoiono …sfornano figli e scopano la cucina…oppure …s’offrono appassionatamente.
    Che diresti di una fabbrica che tiene disoccupati, a scopare il magazzino, metà dei suoi lavoratori???
    E le donne sono braccia conserte, ricchezza infruttuosa…parcheggio all’Università nel migliore dei casi, quando non “diletto” del laido signore!
    __________________________

    Tu mi fai l’elenco dei Governi democristiani…dai primi anni sessanta al Governo c’erano anche i socialisti e i comunisti….suvvia, erano nelle retrovie!
    E oggi che fanno gli “eredi” dei comunisti?
    si trastullano fra “visioni” socialiste, visioni riformiste…matrimonio dei gay…e la Concia che strilla!
    Questa e la sx che dovremmo votare per non dover, come un incubo, rivedere al comando l’impiasto del bunga bunga?

    Io spero che si ripresenti la Fornero: è donna, ha carattere, sa quel che dice e …prima piange e dopo…decide, risolutamente!
    Ed è attempata sufficientemente per non suscitare desideri malsani!!!

    Sylvi

  36. controcorrente
    controcorrente says:

    AHHHHHHHHHHHHHHHH proposito….!!

    A proposito di “quel carozzone dell’INPS” …
    A essere onesti l?INPS fino ad un certo punto era un carrozzone in attivo, ma i soliti Governi Comunisti Bolscevichi, vollero rovinarla , mettendoci dentro tutte le Mutue in perdita di questo mondo Italiota, gente che avendo versato contributi “ridicoli” contadini, commercianti, ambulanti et varie categorie che notoriamente in Italia votavano in massa per il partito comunista di Degasperi al governo e dei suoi successori,mandarono in bolletta la baracca.

    Ora è facile che baracca sia in bolletta per gli “ovvii” motivi che dice la Sylvi, ma prima se non sbaglio i Comunisti Bolscevichi per non perdere voti, applicarono quelle norme.
    Gli altri per non sparire dalle elezioni democratiche “abbozzarono”, infatti in Democrazia, comanda chi prenede più voti ..o sbaglio ?

    Ora cara Sylvi, è innegabile che bisogna resuscitare Bossi e SB, di sicuro loro salveranno l?INPS!
    Magari L?INPS del Nord e quella del SUD può andare ai Libici , magari…e poi tse, tse, si sentono certi discorsi ” nazionalisti, e rimbrotti a noi poveracci , che dobbiamo “Vergognarsi” , perchè non dotati di AMORE DI PATRIA..ma per favore, ma per piacere..!!

    cc

    Quando la Realtà prenderà piede, sarà sempre troppo tardi !

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    dai primi anni sessanta al Governo c’erano anche i socialisti e i comunisti….suvvia, erano nelle retrovie!

    Beh diventa dura discutere, se si hanno queste nozioni di Storia Patria,non me ne ero accorto …negli anni sessanta in piena guerra fredda..sarà stato un caso , ,ma mi ricordo che i Comunisti erano nelle “ridotte”,dove li avevano cacciati Le Madonne Pellegrine…Gedda , Padre Lombardi ect,ect…Scelba ect, ect li fecero fuori tutti i pochi sopravvissuti del 48 .
    Amen

    cc

    Ps Bei tempi eh Sylvi, quando la Regina berta filava…bei tempi..!!

  38. sylvi
    sylvi says:

    caro C.G.,

    ho visto una serie di foto , su la Stampa, della Minetti in bikin in Sardegna.
    Mi ha colpito, più che il “lavoro” del chirurgo estetito…i suoi occhi…
    Una ragazza di 26 anni con occhi così disincantati, così cupi…occhi che hanno visto ormai tutte le sozzure del mondo…che non conoscono i colori delle albe e dei tramonti, che non sanno del canto di un uccello…quelli con le ali e le piume!!!
    Ho provato una gran pena per lei…anche se incasserà una carrettata di soldi per il suo silenzio d’oro!

    Sylvi

  39. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    per prima cosa vorrei DEFINITIVAMENTE chiarire la faccenda della Vergogna che tu di tanto in tanto resusciti.
    Il mio Vergognati era riferito solo e SOLTANTO a quel che tu avevi proclamato a propositodella mia dignità!
    Mi hai pestato un callone…e …la sventurata rispose!!!!

    Sono andata a naso…nel ’64 ho fatto la patente e Nenni era al Governo…e non ti spiego il perchè di un mio accostamento così…irrituale. Non avevo voglia di andare su Wiki.
    E Nenni non era DC!!!
    I Comunisti, rifiutandosi di dare un taglio netto con l?URSS si sono dati la zappa sui piedi da soli…gli italiani NON volevano il comunismo come lo conoscevano…altro che Madonne Pellegrine.
    Vorrei ricordarti i referendum di divorzio e aborto che gli italiani hanno votato CONTRO la corazzata catto-democristiana.
    Fanfani nulla potè… E la Berta comunista filava…filava!!!

    Sylvi

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Silvy
    Minetti? Incassi pure ma poi vada a quel paese chiamato Fanculo.

    Oggi è il compleanno di Nelson Mandela. Sono 94 primavere per il Grande Vecchio. Una stupenda figura di uomo, un esempio per tutte le persone di buona volontà.
    Grazie alla sua saggia lungimiranza evitò in Sudafrica la sicura mattanza tra bianchi e neri.
    Una volta era chiamato con disprezzo “comunista”, come se questo fosse stato un difetto, una tara.
    Onore e grazie te, Madiba!
    C.G.

  41. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    Potresti per cortesia sviluppare meglio questa faccenda della privatizzazione dell’Inps e annessa scorpacciata bancaria
    tedesca? Vorrei chiedere il loro parere ai due economisti che collaborano sempre in coppia al blog.
    Un abbraccione da pino più che mai marino.

  42. Uroburo
    Uroburo says:

    Per PINO
    La persona con cui ne avevo parlato è in vacanza.
    Ti faccio sapere appena la vedo. U.

  43. Uroburo
    Uroburo says:

    Mia cara e buona Silvy,
    il sottogoverno è una prassi abituale ittagliana di chi sta al governo.
    Con buona pace degli imbecilli che non conoscono la storia e soprattutto non la capiscono, i kommunisti sono sempre stati all’opposizione e le sinistre hanno partecipato al governo per 6 anni su 151.
    La gestione INPS non ostante tutto è in pareggio. Con l’eccezione dell’INPDAP, recentemente confluita nell’INPS.
    Perchè questo curioso accorpamento? Ma per poter governare meglio i futuri cambiamenti! …..
    Tuttavia sono d’accordo con lei: i mali d’Ittaglia sono ESCLUSIVAMENTE colpa delle sinistre e dei sindacati di sinistra.
    A cominciare dall’evasione fiscale, che fanno primariamente gli operai e gli impiegati, com’è noto.
    Un saluto e mi stia bene U.

  44. controcorrente
    controcorrente says:

    Yò sò Yò e tutti gli altri sò un “cazzo” !

    (ovvero sintesi del pensiero Filosofico-storico -politico economico della Sora Sylvi )

    …Questi sono fatti economici…della macroeconomia me ne frego…perchè ha già fatto tutti i danni macro e micro!
    Se vorrete continuare con i vostri elzeviri più o meno utopici, più o meno poetici, più o meno sociali…fate pure…

    Dannato tempo “tiranno”…l’orto mi “asciuga”..irrorare, strappare erbacce,ancora seminare..ect,ect ,non per l’economia, ma per la soddisfazione personale, di mangiare quello che si semina e si coltiva !

    Il pezzo che la Signora ,amica mia , ha postato è un ottima sintesi,dove, si dimostra chiaramente ,che quando sul “piano” del dialogo, non si hanno più argomenti da contrapporre ,si contrappone il “Yo so Yo” ,che a ben pensarci, badate bene, non è una filosofia della sola Sylvi, ma il compendio anche del Pensiero medio-medio, come dire, la Sylvi è in “buona compagnia” nel panorama generale.italiano,…solo che in questo Blog ringraziando “iddio”,non si vota,ma si tenta di discutere..e per fortuna non è nemmeno il Blog di Grillo, dove si viene cazziati duramente dal sistema della democrazia “diretta”..per ora solo verbalmente,..un domani si vedrà!

    Che la Sora Syvi, se ne freghi (che brutta espressione però) della macroeconomia , per me non è un problema, solo che ..accidenti..,la macroeconomia non se frega di me e nemmeno della Sylvi..!

    Ricordo i Peana ,i giubilei sulla Fine del cosidetto Comunismo sovietico,….è fallito un sistema ,finalmente si è dimostrato al mondo ect,ect
    Tutto vero, il Sistema Sovietico dell’Urss è miseramente fallito..senza, è bene ricordarlo qualche volta.,.senza nemmeno “tanti morti”..!!
    Ora, da tempo, si parla del fallimento della Social -democrazia, ..e adesso che è miseramente fallito il Liberismo, o “neo liberismo”..accidenti .nessuno ne parla, ovvero si è molto timidi, di proclamare “questa sacrosanta verità..
    Eh si cari signori, ammettere una sconfitta di tale portata ,sarebbe una vera salassata, per certi “pensieri”,..ovvero, è dura “mangiare” in pubblico un Kg di sale grosso..,soprattutto poi per certi palati fini della Sinistra, che si erano “inventati” il neo-liberismo socialista ..vedi i Vari Blair..?D’alema e compagnia bella…
    Che abbia ragione il “consigliere” politico di Hollande ?
    La Sinistra è la Sinistra e deve fare la Sinistra…tutto il resto è un “cazzo”..almeno elettoralmente parlando !
    Se si perde pazienza.., ma almeno ect,ect,ect..

    Ritorneremo sull’argomento , mi “prude ” quello letto sull’ultimo numero di MicroMega..!!

    cc

    a stasera . se le forze mi sorreggeranno, o finisco di leggere L’ideologia tedesca ? Ma?..

  45. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    avevo scritto un mezzo papiro…che…accidenti…si è involato nel web.
    Nemmeno io ho più tempo…a risentirci!

    Ps: Nell’angolino dimenticato del giardino, dove c’è il contenitore del compost e la terra formatasi negli anni, bella e grassa, fra vecchie seppie di pesca, varie valve di vongole e cozze, e quant’altro…sono cresciute tre piante di pomodoro e due di cetrioli …di cui sicuramente mangerò i frutti!
    Vedi che la Provvidenza…come provvede agli uccelli del cielo che non lavorano, non seminano non sarchiano ecc ecc
    così provvede anche ai capitalisti in crisi???? Eh, eh, eh.

    Sylvi

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.