La salma di Enrico De Pedis è stata cremata e le ceneri disperse in mare. Si conclude così il vergognoso e incivile accanimento contro un morto
Il cadavere di Enrico De Pedis è stato cremato e le sue ceneri sono state disperse in mare. Questo l’epilogo voluto dalla vedova Carla De Pedis dopo più di 22 anni di sepoltura nella basilica di S. Apollinare e polemiche ricorrenti a partire già dal 1995.
Un fratello di De Pedis, Luciano, avrebbe preferito la sepoltura a fianco alla tomba della madre, ma ha prevalso la scelta della signora Carla, troppo provata da anni di accuse e polemiche di tutti i tipi.
Come è noto, l’ultima polemica è nata sette anni fa con la ormai famosa telefonata anonima fatta a “Chi l’ha visto?” da un bugiardo, il quale assicurava che per trovare la soluzione del mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, sparita il 22 giugno del 1983, bastava controllare cosa ci fosse nella bara di De Pedis.
Il controllo è stato infine fatto, e non solo in quella bara: su ordine del nuovo procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, sono stati messi a soqquadro con i martelli pneumatici non solo il minuscolo vano che ospitava i resti di De Pedis, ma anche l’intera cripta sotterranea della basilica e l’annesso cimitero antico con i resti di almeno 600 persone.
Del mistero Orlandi però, come prevedibile, non è stata trovata nessuna soluzione. Anzi, il mistero è stato reso ancora più fitto e ingarbugliato. Non appena fallito il controllo nella bara di De Pedis, infatti, si è nuovamente parlato di pista sessuale: prima puntando il dito contro l’ex rettore della basilica, don Piero Vergari, poi è stata la volta di festini “per diplomatici” organizzati in Vaticano o dintorni da una “guardia svizzera” che in qualche modo potrebbe coinvolgere anche “i preti pedofili” facenti capo alla diocesi di Boston. Quello della fine della povera Emanuela appare destinato a restare un mistero, anche se le ultime ipotesi sembrano dare una risposta coerente, pur con qualche confinamento nella estrema fantasia.
Quale che sarà e se ci sarà una soluzione del mistero, il risultato di queste ultime polemiche è che la salma di De Pedis è stata infine sfrattata da S. Apollinare, esattamente come aveva cominciato a chiedere, con una campagna degna della più bieca destra e assai poco di un esponente politico della sinistra uscita dai lombi del Pci, due anni fa l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e in seguito anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, supportato dal programma di Raitre “Chi l’ha visto?” e dal gruppo formato su Facebook per organizzare con Pietro le proteste con peraltro scarsissimo seguito davanti la basilica e in piazza S. Pietro. Su Facebook non è mancato chi, applaudito dallo stesso Pietro, è arrivato proporre di fare irruzione nella basilica per buttare di persona in piazza i resti di De Pedis.
Hanno dunque vinto loro? “Assolutamente no”, risponde la vedova Carla De Pedis, e spiega:
“Io e i miei cognati Marco e Luciano già quando nel 2008 Sabrina Minardi , subito promossa dalla stampa a “supertestimone”, iniziò a sproloquiare e tutti i mass media ne avvalorarono i racconti che definire fantasiosi è poco, facemmo un comunicato stampa per dire che avremmo traslato i resti di mio marito per cremarlo e disperderne le ceneri in mare. Abbiamo dovuto aspettare due anni per l’assenso del Vaticano e altri due per quello della Procura della Repubblica. E’ chiaro quindi che non sono stati Veltroni, Federica Sciarelli o Pietro Orlandi con i suoi esagitati fans a far spostare la tomba, ma solo la volontà di noi familiari, in primis io. A loro resta semmai la vergogna della persecuzione strumentale contro un morto. Dio abbia pietà di chi si accanisce così contro un defunto”.
Questa vicenda e questo epilogo mi ricordano il processo alla salma di papa Formoso. Morto nell’896, l’anno dopo per volontà di papa Stefano VI ne dissotterrarono la salma per processarla per indegnità varie e lasciare infine che la plebaglia scatenata la gettasse nel Tevere. Papa o pregiudicato, Formoso o De Pedis, le empietà verso un defunto sono indegne delle persone e delle società civili.
“Preferisco non fare commenti. Piuttosto, mi sarei aspettata le scuse di “Chi l’ha visto?” una volta constatato che la sua campagna di sette anni contro mio marito, e quindi di fatto anche contro la dignità mia e dei miei cognati, era basata sulla telefonata di un bugiardo, un goliarda o un buontempone preso imprudentemente sul serio. Mi sarei aspettata delle scuse anche per la frase ”sepolto con le mani ancora insanguinate” pronunciata pure a “Chi l’ha visto?”. Pronunciata però senza mai indicare la fonte di questa e delle altre clamorose frottole. Mio marito non solo è morto incensurato, con tutti i documenti in regola e validi, passaporto, carta di identità utile anche per l’espatrio e patente, ma è stato ucciso proprio perché non ne voleva sapere più di certe frequentazioni. Quando ci siamo sposati, nel 1988, mi aveva promesso che saremmo potuti andare in giro a testa alta, senza doverci vergognare di nulla, noi e i figli che progettavamo di fare. Lo hanno ucciso dopo meno di due anni proprio perché stava mantenendo la promessa fattami. E se non avessi deciso io di farlo seppellire nella basilica dove ci eravamo sposati e andavamo a Messa ogni domenica nessuno mai avrebbe neppure saputo nulla di lui e nessuno ne avrebbe fatto il personaggio da romanzo chiamato Dandy. E’ un rimprovero che a volte mi faccio”.
Pietro Orlandi nega di avere mai chiesto l’apertura della bara.
“Ha poco da negare, anche se ormai hanno notato in molti che si contraddice spesso, anche in modo grave. Lo scorso 10 maggio su Facebook un certo Mauro Valentini a proposito della bara di mio marito ha scritto: “Dobbiamo andare ad aprirla noi?..adesso basta!”. E Pietro Orlandi gli ha risposto “Mi hai tolto le parole di bocca”. Più chiaro di così!”.
Cosa ha influito di più sulla sua decisione di cremare i resti e disperderli in mare?
“Enrico ed io amavamo entrambi il mare e al mare abbiamo passato periodi felici. Ecco perché la dispersione in mare. Per il resto, sono stufa di recarmi in ufficio e vedere facce curiose che vorrebbero saperne di più su quest’uomo sepolto con “le mani insanguinate”. Sono stanchi i miei cognati Luciano e Marco che, mentre girano per i tavoli dei loro ristoranti, sentono che le stesse persone sedute ai tavoli vorrebbero saperne di più su questo caso.
E’ inutile ripetere che mio marito è deceduto con il certificato penale privo di condanne di qualunque tipo, assolto infine anche per il reato per il quale da giovane aveva dovuto scontare una condanna a sei anni di carcere. Inutile ripetere che aveva tanto di passaporto, carta d’identità valida per l’espatrio e patente, tutti documenti in regola.
Nella serie del film “Romanzo criminale” andato in onda su Sky il famoso Dandy sposa Sabrina Minardi. Quello è il film, quello è il Dandy da non confondere con il signor Enrico De Pedis, mio marito”.
Come ha vissuto la decisione della magistratura, dopo vari anni di tentennamenti, di aprire il sarcofago e la bara di suo marito?
“Il 14 maggio, quando è stata aperta la tomba, con il suo corpo talmente in buono stato da poterlo identificare subito con le impronte digitali, è stato per me un giorno terribile. Il mio dolore però non interessa a nessuno dato che per la volgata assurta a Verità io “sono la moglie del boss”. Lui, però, mio marito, boss lo è diventato soltanto nel 1993 (3 anni dopo il suo decesso) con l’operazione Colosseo, nata sulle ipotesi del magistrato Otello Lupacchini. Ipotesi, smentite dalle verifiche della magistratura giudicante. Nel 2000 la Corte di Cassazione ha fatto crollare il teorema Lupacchini, ma di questo ne parla soltanto lei, Nicotri, nel suo libro “Cronaca criminale”. Tutti gli altri fanno finta di niente… De Pedis è stato “assolto come non appartenente alla Banda della Magliana” quando era in vita, e poteva difendersi. E’ stato infatti assolto da tale accusa nel 1988, tant’è che ci siamo sposati nello stesso anno. Non è uscito cioè dalla scena giudiziaria come gli altri grazie alla cosiddetta “sentenza Carnevale”, emessa un anno dopo, nel 1989. Il giudice della Cassazione Corrado Carnevale venne soprannominato l’Ammazzasentenze perché annullò vari processi e condanne di primo e secondo grado, con grande scorno di magistrati e giornali. Ma mio marito non ha avuto nulla a che spartire con le sentenze di Carnevale. Certi giornalisti una mezza verifica, prima di gettare fango, l’hanno mai fatta? Ma facciamo pure finta che mio marito fosse stato un criminale: perché tutta questa bella gente che si dice cristiana nega con tanto accanimento la possibilità che si sia riscattato cambiando vita grazie a don Vergari? Che ne sanno loro dell’influenza di don Vergari su Enrico? Gesù diceva “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Quanta ipocrisia! E quanto doppiopesismo…
Pur di tenere in piedi il baraccone delle accuse hanno incensato perfino uno come Antonio Mancini, condannato in via definitiva per cinque omicidi e che in una intervista a Il Fatto Quotidiano si vanta di averne uccisi anche di più. Lo stesso Mancini che è provato in sede giudiziaria di avere mentito contro mio marito già negli anni ’90, quando per uscire di galera ha tentato di appioppargli l’uccisione del giornalista Mino Pecorelli pur di assecondare chi voleva in realtà arrivare a colpire Giulio Andreotti, il cui pupillo, il senatore Claudio Vitalone, era il fratello di Vilfredo, a quell’epoca avvocato difensore di mio marito. Guarda caso, il solito Andreotti è stato tirato in ballo anche dalle “rivelazioni” di Sabrina Minardi, che infatti blatera di valige piene di miliardi di lire portati a cena a casa di Andreotti da lei insieme con De Pedis, latitante ma invitato a cena da quel politico”.
Lei mi pare abbia le idee chiare anche su come e perché Sabrina Minardi a un certo punto entra in scena e cambia completamente versione rispetto quando detto in interviste del 2006.
“La cosa più strana poi è che proprio io ho dato una spinta alle indagini nate nel novembre 2009 dalle “rivelazioni” della Minardi. Don Piero Vergari mi fece vedere lo strano fax arrivatogli a casa: “Ho urgente bisogno di mettermi in contatto con Lei. Dottoressa Sabrina Minardi”. Con tanto di numero di telefonino. Ho pensato bene di consegnare subito io stessa il fax ai magistrati della Procura Giancarlo Capaldo e Simona Maisto. Dopo due giorni convocarono la Minardi, che iniziò il suo meraviglioso raccontino, compresi i cadaveri in una betoniera, i miliardi per cena da Andreotti, una bambinella di pochi anni uccisa con un colpo in testa per puro divertimento e il suo essere stata “per dieci anni l’amante di De Pedis”.
Non ne è stata l’amante?
“Non so se Enrico abbia avuto con lei una storiella, come molti altri compreso un dirigente di polizia, il fatto però è che, in base a quanto la stessa Minardi ha raccontato, si sono conosciuti nell’82. Facciamo un po’ di conti: nell’84 Enrico viene nuovamente arrestato, esce nell’88, viene assolto dalle nuove accuse e mi sposa. E’ la stessa Minardi a dire che dal dolore perché non sposava lei decise di emigrare in Brasile. E che ha rivisto mio marito solo uno o due giorni prima che lo uccidessero. Dove stanno quindi i “dieci anni”? Al massimo sono stati due, dall’82 all’84. Anni durante i quali però io ed Enrico già vivevamo assieme e poiché non ha mai passato neppure una notte fuori casa la vedo dura per una amante degna di questo nome. A parte il fatto che Enrico, come qualunque altro uomo non ridotto alla fame, non si sarebbe certo tenuto come amante una donna che, come la stessa Minardi ha ammesso, di mestiere faceva la prostituta sia pure d’alto bordo, oggi si direbbe una escort”.
Torniamo al fax da lei consegnato ai magistrati.
“Minardi tempo dopo ha scritto un libro con una giornalista che, guarda caso, scrive che aveva tanto cercato di contattare don Vergari, inviandogli anche dei fax. Che ne poteva sapere la Minardi del numero di fax di Vergari? Mi pare legittimo sospettare che quel numero glielo abbia dato la giornalista. Che ha rintracciato la povera Minardi nel reparto “Malattie mentali” di un ospedale romano e in un periodo in cui questa entrava e usciva da comunità di recupero per drogati. Quando hanno iniziato a scrivere il libro a quattro mani Minardi era ricoverata… Si può sospettare che fosse facilmente suggestionabile? Non so da chi, ma suggestionabile“.
Torniamo al presente. Alla cremazione e dispersione delle ceneri: anziché far restare la salma di suo marito dov’era o sistemarla in cimitero accanto ai resti di sua madre.
“Ho deciso di far cremare la salma di mio marito perché sono stufa di tutto questo fango e di provare tanto dolore nel generale divertimento aizzato da tv e giornali. A me sarebbe piaciuto riportarlo al Verano nella tomba della mia famiglia o riportarlo a sua madre. Ho pianto molto per questo. Purtroppo però la cattiveria è tale che ovunque venga seppellito Enrico non avrà mai pace. Il vandalismo della gentaglia come quella che su Facebook minacciava il blitz in S. Apollinare metterà sempre a rischio qualunque soluzione. Non si può vivere in queste condizioni, con il patema di vandalismo e ferocia d’altro tipo. Ma a prescindere da tutto questo, io la mia decisione l’avevo già presa nel 2008 e ci stavo pensando già da prima: le persone amate una volta morte vivono nei nostri ricordi e nei nostri cuori, non nelle bare. Proprio per questo il 5 giugno i miei avvocati Lorenzo Radogna e Maurilio Prioreschi hanno fatto una istanza alla Procura di Roma per avere il nulla osta al trasferimento del feretro di mio marito. Il giorno dopo, 6 giugno, la stessa Procura ha risposto testualmente: “La salma di Enrico De Pedis è da ritenersi nella totale disponibilità della vedova”. Aggiungendo: “Nulla osta da parte di questa Procura della Repubblica al trasferimento della stessa salma verso altro luogo di sepoltura o alla sua cremazione”. Mancava soltanto questa nota per procedere alla traslazione e conseguente cremazione, ora finalmente avvenuta. Gli altri, da “Chi l’ha visto?” della Rai a “Quarto Grado” di Mediaset, dal Corriere della Sera fino a una infinità di siti Internet, si tengano il “Dandy”, le loro bugie, il fango e le battutine “la moglie del boss” per mettere in dubbio le mie parole e deridere i miei sentimenti. Con le sue ceneri liberate in mare, io mi tengo invece il ricordo di mio marito, che non era il Dandy, ma il signor Enrico De Pedis. Ho ridato la libertà anche a lui, non più prigioniero della maldicenza altrui in quella tomba della quale ho richiesto la riesumazione per far contente tante bocche di sciacalli rimaste però a bocca asciutta. A furia di balle su giornali e tv sulle “bombe atomiche irachene” sono riusciti a invadere l’Iraq, facendo una guerra e una marea di morti. Ma le atomiche non le hanno trovate…. Per il semplice motivo che non c’erano! Figuriamoci se non riuscivano a far credere che Enrico fosse il Dandy, se non peggio. Si sono fatti tutti in quattro, a partire da Veltroni, per accontentare papa Ratzinger, che ha preteso lo sfratto della salma di mio marito per poter finalmente andare a benedire, senza polemiche inopportune, l’Università della Santa Croce nel palazzo accanto alla basilica e proprietà assieme ad essa dell’Opus Dei. Però anche in questo caso l'”atomica”, cioè i resti della povera Emanuela, non c’era”.
Ne ha disperso le ceneri in mare dove?
“Il mare è infinito. Il resto attiene alla mia intimità e ai miei ricordi”.
E ora?
“Ora sarà colmato per sempre anche il mio senso di colpa per aver voluto che mio marito fosse sepolto nei sotterranei di quella basilica dove ci siamo sposati nel giorno più bello della mia vita. Ho amato e amo quest’uomo immensamente, mentre una donna come me non potrebbe mai amare uno come il Dandy. Amo e amerò sempre mio marito. Ed è con grande dignità e onore che io mi firmo Carla De Pedis”.
^ L’opera, attribuita a Lisippo, proveniva da Delfi, dove era stata posta dai Rodii come ex voto per la liberazione dall’assedio di Demetrio Poliorcete nel 304 a.C. Era stata collocata nell’Ippodromo a celebrare la vittoria di Costantino, e fu portata a Venezia da Enrico Dandolo nel 1204
caro CC,
che io voglia difendere i Veneziani dalle loro scorrerie in tutto il Mediterraneo…manco per sogno!
I Cavalli prima di essere “prelevati” da Enrico Dandolo da Costantinopoli…provenivano, rubati ancora …., però da Delfi dove erano stati posti come ex voto dai Rodii.
Ma la quadriga arrivò INTERA a Costantinopoli e quindi poi a Venezia.
Restò intera persino con quel Re dei Ladroni che fu Napoleone.
Quattro ne rubò e quattro ne restituì.
Non un solo cavallo! o un cavallo sì e uno no!
C’è una grandezza anche nel rubare…che gli inglesi non conoscono!
I pidocchiosi, ignoranti inglesi, nemmeno capaci di rubare alla grande.
Seriamente: se leggi la storia di Lord Elgin …era una specie di Ambasciatore in Turchia…quello che ha fatto ad Atene lo ha fatto solo per sè….
una specie di Lusi della Margherita del tempo….solo che pare che il British cadesse dalle nuvole esattamente come Rutelli oggi!
Sylvi
caro Pino,
qui si discute di cacciare dal blog quelli che dicono parolacce o insultano!!!
A me possono andar bene gli innumerevoli insulti di alcuni blogghisti; sopporto tutti i volatili femminili di cui mi gratificano, posso essere definita figlia di buona donna, o anche nevrotica, isterica, psicopatica ecc. ecc.
MA affermare :
-che gli inglesi mantennero sempre un codice d’onore non scritto, secondo cui un territorio oltremare gia’ colonizzato da altri europei (chiunque) era taboo e non lo invadevano motu proprio…cioe’ senza provocazioni gravi come una guerra pre-esistente con la nazione europea colonizzatrice… Peter
Mi pare proprio il colmo!
E’ contro ogni mia sopportazione del concetto che ho della Storia, della Geografia e anche…persino della Fisica stravolte!
Chi ha parlato di Territori d’oltremare?
O anche l’Europa, secondo gli inglesi,e persino degli immigrati, sono Territori d’oltremare?
E dobbiamo sopportare una faccia da schiaffi, (speriamo sia paffuto) che fa affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra, pur di giustificare le evidenti malefatte di un popolo colonialista vissuto sempre sfruttando altri popoli come servi?
Mi rivolgo a lei perchè gli dia una giusta punizione , e una penitenza adeguata!
Amen
Sylvi
x Pino
come al solito la Lunatica si attacca all’ultimo paragrafo di tutta un’argomentazione, paragrafo che avrei potuto benissimo omettere senza che il senso del discorso cambiasse di una virgola, sperando che si sorvoli sulla suddetta argomentazione che confutava del tutto le sue panzane…una ‘tecnica’ di depistaggio che in inglese si chiama ‘fogging’…non che la comare friulana lo sappia, ovviamente…
Peter
ovviamente la arguta friulana finge di scordarsi che la gente originata da antiche colonie, i neri per esempio, fino al XX secolo (dico XX, non XVIII) in alcuni stati USA non era nemmeno ammessa sui marciapiedi pubblici, mentre in Italia erano ‘faccette nere’, ed in Etiopia gli italiani sperimentavano bombe incendiarie e gas…
Peter
x Sylvi
Più che Dandolo, Prendendolo…. Anzi, Prendendoli.
La vera vergogna comunque è il sacco di Gerusalemme. Mi pare che nel tesoro di S. Marco ce ne siano ancora tracce e vanti odierni.
Gli inglesi godono di buona stampa. A mio avviso a torto.
Un saluto.
pino
P. S. A Roma in Trastevere c’è via dell’Atleta, si chiama così per una scultura atribuita a Lisippo di un atleta che si deterge il sudore, ora in Vaticano. Nel luogo del ritrovamento ora c’è Spirito di Vino, ristorante che vale la pena, ricavato nella costruzione più antica esistente a Roma. C’era anche la prima o una delle prime sinagoghe. Il ristoratore si vanta di fare certi piatti come li faceva il cuoco di Cesare…..
x Peter
Un pater, ave e gloria. Da recitare in venesiàn.
pino
x Pino
non si preoccupi…la vera penitenza e’ leggere ogni tanto Sylvi e Rodolfo, il gatto e la volpe…
Peter
x CC #215
Ci voleva poco per capire cosa significa ADMIN, su questo forum sarebbe Pino Nicotri.
Pero’ io parlavo di un altro forum.
Bravo, hai fatta una ricerca.
Ne ho fatta una anch’io, su una tua parola che non avevo mai sentita:
“buzzurro” =
1.A rude, unmannerly person.
2.A clumsy person.
Ciaooooooooooooo,
Anita
x Sylvi
Cara Sylvi,
io ti leggo volentieri, mi piace il tuo spirito battagliero, spirito che una volta possedevo…adesso sono stanca, gira e rigira si cade sempre in vecchi argomenti.
Ieri sera tardi ho aperto un folder Aruotalibera, con una R e dopo con due RR , ho riletto diversi argomenti miei e di altri del forum, diversi non ci sono piu’, hanno abbandonato…
Ber non e’ piu’ con noi…
Ho riletto Peter, Uroburo, CC, and me….mi meravigliavo delle date….andiamo indietro parecchi anni ed ho concluso che il bello di questo forum e’ stato quello di conoscere persone che sono diventate amiche.
Ti ringrazio per la tua presenza su questo forum, e ti ringrazio per la tua amicizia.
Ciao, riparati dai fulmini….
Anita
x Peter
I primi neri/marocchini che ho visto in Italia erano a Roma on the Spanish Steps, vendevano roba knock off….
A Taormina ce n’era uno solo, lo chiamavano: Il nero di Taormina, sposato con una del luogo, scalava il palio durante le feste di carnevale.
Questo nel 1982, l’anno che mori’ mia mamma.
Ciao,
Anita
Cara Silvy,
non ho tempo per legger tutto ma, letto il messaggio n. 259 di Anita, se a qualcuno venisse mai il dubbio di chiedere o favorire il suo allontanamento me ne andrei anch’io.
Questo dopo aver ribadito che di quel che lei scrive non condivido neppure le virgole.
Un cordiale saluto Uroburo
x Uroburo
guardi che era tutto il contrario…
Peter
Ma che cosa è “sta” storia di cacciare qualc’uno dal Blog..
Che io sappia , nessuno ha chiesto mai la testa di nessuno da un bel pò di tempo..che io sappia..!!
Si sopporta di tutto..anche di doversi Vergognare, senza aver mai capito di che …!!
cc
Pero’ io parlavo di un altro forum.
Cara Anita,
questo lo “avevo” però, perfettamente capito !
Arri alla proxi punt!
c
LEGGENDO LA STORIA…per quella che è ,non per quella che si vorrebbe che fosse…(cioè vista dal cortile di casa propria o tuttal’più dalla mansarda ) ( che non è la mano sarda a scanso di equivoci )…
Direi che tutto sommato, la storia dei popoli cosiddetti “civili”europei è nel complesso una bella storia di ladroni,rapinatori, ect,ect..gli altri non si salvano , ma dato che sono per definizione degli incivili..non v’è nemmeno bisogno di parlarne..
Da quando la scimmia scese dall’albero nella savana per un serie di motivi che non sto ad elencare (le ipotesi fatte dagli specialisti mi sembrano del tutto credibili)..il branco ha dominato..e questo ci ha salvati..dagli altri predoni animali..
La grande differenza tra Civili ed Incivili è che i Civili ad un certo punto, hanno inventato le etiche e la morale ,che se da un lato sono state pur utili a qualche cosa..dall’altro hanno dato inizio alle mistificazioni fino al punto che siamo arrivati alla etica da cortile (di casa)..
Il massimo della codificazione, sono certe dottrine, che nemmeno fanno finta di nascondere che l’economia “gira” grazie agli istinti “animaleschi” che pervadono il Capitalismo!
Ma tanto si sa, che si”predona” finchè si può e poi ci si mangia gli uni con gli altri (in quel caso sono sicuri che qualche filosofo civile , riuscirà a giustificare eticamente il cannibalismo)..
E poi com’è naturale ..ci si estingue e come ho già detto nessuno se ne accorge..per rimpiangere la Civiltà ..!!
Noi , “branco”di italioti nel panorama generale a volte rasentiamo il “patetico” ..cioè siamo “cannibali”, ma se ci “cannibalizzano” siamo dei”piangini “terribili..
Figurarsi che sono convinto che alle prossimo elezioni rieleggeremo il Berlu,che sta preparando la Rosa tricolore,usciremo dall’Euro..e andremo dal droghiere a comperare un etto di salame con la “carriola”
E a proposito di Dandoli e Prendendoli, direi che siamo sostanzialmente dei masochisti imperterreti..godiamo prendendolo dall’Unità ad Oggi..ne abbiamo sbagliati veramente pochi !
cc
x CC
sei riuscito a farmi sorridere…
Se gli italiani votano di nuovo per quel tomo e’ meglio che si perdano. Oltre che dall’euro e’ capace che li caccino pure dall’ONU…
Quella dell’etto di salame con la carriola non l’ho capita ma mi ha fatto ridere lo stesso.
Direi che tutti nella vita rubacchiamo o approfittiamo un po’ in un modo o nell’altro, ma ci sono dei limiti. Ed i limiti non vanno superati. Punto.
Qui ci ha fatto una pessima figura (e rischia ora la galera…) un bravo presentatore della BBC che curava il programma ‘rogue traders’, che in italiano sarebbe commercianti o artigiani o imprenditori imbroglioni. Ora e’ nei guai perche’ aveva sgravi fiscali e persino sussidi perche’ non dichiarava al comune il suo vero reddito…
Un comico che non sopporto (Jimmy Carr mi pare) e’ stato sbeffeggiato perche’ non pagava tasse: ha un conto a Jersey. Ha sbraitato che era tutto bene cosi’, finche’ persino Cameron lo ha rimproverato pubblicamente. Allora ha detto di aver fatto un terribile sbaglio…
Peter
Caro Peter
Tutti si possono redimere….anche il Berlusca…non e´mai troppo tardi…forse ha imparato dai suoi errori e diventera´ancora un grande statista…il piu´grande che l´Italia abbia mai avuto…tutto e´possibile.
O no?
Meglio lui che di errori ne ha fatto ….che ha imparato la lezione…che un´altro che di errori ne deve ancora fare.
–
Questa tua e´molto interessante:-“Direi che tutti nella vita rubacchiamo o approfittiamo un po’ in un modo o nell’altro, ma ci sono dei limiti”
–
Cosi non va´amico mio….se si e´in grado di rubacchiare qui e la qualcosa…si e´ladri e basta…e si e´poi in grado di rubacchiare anche di piu´….perche´come si dice ..”.l´appetito vien mangiando”.
Per cui hai dimostrato ancora una volta di essere una frana.
Stammi bene
Rodolfo
Caro peter,
come dice Gramellini ed altri,oggi,sui giornali,…(Gramellini si dovrebbe Vergognare per il solo fatto che scrive sulla Stampa che è di Torino), infatti il bel Tomoberlu, che conosce l’animus italicus nel profondo,al posto di dire cose serie, si è proposto
A) Di rifare il “culo” a quella “culona” della Merkel..
b) Di uscire dall’Euro..per ritentare la strada della “inflazione” in modo da permettere ai soliti euro triveneti di far concorrenza ai Cinesi
Il deprezzamento è calcolato “immediato” sul 30%, per cui ecco spiegato l’arcano., i depositi bancari saranno tramutati in Lire,e dal mese seguente stipendi ect,ect pure …non so il circolante, per cui valga la pena già di correre in Banca a prelevare il possibile, prima di vedercelo svalutato del 30%, ma temo che pure quello se vorremmo mangiare sarà tramutato ed andrà al macero insieme agli storici “faccioni della Fu civiltà italiota..
Come al solito per dar corso alla solita intelligenza di alcuni ..si specula …, ma il Tomo potrà pagare le sue Puttane in Lire deprezzate..c’è sempre qualcheduno che ci guadagna..oltre alla Nostra concorrenza ai Cinesi , Brasiliani, Indiani..
Siamo alle solite a Noi piace …
Ed il bello è che al posto di guardare alle nostre magagne fa presa il dire che la colpa è dell’Euro…., ma non ti ricorda forse qualche altra cosa del carattere degli Italioti?.a me si , e mi pare proprio su questo Blog
cc
X rodolfo
tutto in fisica e’ possibile tranne cio’ che
contraddice i principi di conservazione.
In politica non molto e’ poi possibile in particolare
i miracoli. quindi la solita frana sei tu.
Anzi valanga e terremoto.
E chissa’ quanto hai ‘rubacchiato’ sotto sotto?
L essenziale e’ non dirlo…
Peter
Ohhhh poverino…
il nostro CC sopporta di tutto…ma proprio di tutto…
e scrive…. credo riferito ad alcuni bloggers maschietti…
-cioè siamo “cannibali”, ma se ci “cannibalizzano” siamo dei”piangini “terribili…cc
Ecco proprio così!!!
A proposito…perchè io me ne vada..deve essere il blogmaster e SOLO lui a dirmelo!
Al massiomo, per far felice Uroburo, curerò di più le mie virgole!
Spiegazione a Peter del salame e della carriola…
Gli ultimi anni della Yugoslavia, quando la Federazione si stava smantellando e si formavano, molto sanguinosamente, gli Stati indipendenti, nel marasma il dinaro andò incontro a una svalutazione spaventosa; e CC non scherza molto quando dice che per comprare un etto di salame bisognava andare al negozio con la carriola piena di dinari.
Ho conservato alcuni dinari di quei tempi …con una carta da 50.000 dinari si comprava il pane e un kilo di prugne!!!
Io credo di sapere benissimo che cosa succederebbe in Italia se uscisse dall’euro…l’ho visto nella ex Yugoslavia!
Sylvi
caro Pino,
ho letto della morte di Mario Scialoja.
Leggevo il suo Altomare e mi pareva una persona molto garbata, molto appassionato e anche molto competente sul mondo della vela.
Mi mancherà il suo blog.
Sylvi
per finire il discorso sul dinaro…
Chiunque poteva si faceva pagare in lire, marchi, scellini…
li tenevano nel materasso o aprivano un conto all’estero con prestanome.
L’evasione era la norma, le tasse proprio nessuno, ma nessuno le pagava.
Chi poteva rubava a tutti i livelli…
i soliti berlusconi e berluschini avevano tutelato i loro malloppi all’estero , la povera gente normale era ripiombata a un modello di vita che definire “essenziale” è uno scherzo.
Se succedesse da noi ci sarebbe un fuggi fuggi di aziende piccole- medie – grandi al di là del confine.
E soprattutto solo un superficiale potrebbe pensare che l’Italia resterebbe unita.
Berlusconi ha già tutelato “la roba”…ma se ci sono italiani che gli credono e lo votano…
Dio acceca chi vuol perdere!
Amen
Sylvi
xPeter
questa vedi e´un´altra offesa gratuita …Ma sai …
gia´me lo immaginavo che avresti risposto cosi…per cui dimostri di essere anche un grande stronzo….te lo meriti senza se e senza ma.
Secondo il tuo parere …allora …pur non conoscendomi …per salvarti della merda che hai scritto…scrivi solo per offendere che anche io ho rubacchiato…Bravo.
Per cui si potrebbe dire che anche Nicotri ha rubacchiatto e la Sylvi …Anita…cc…cg.uro e tutta l´umanita´ha rubacchiato…insomma un mondo di ladri come cantava Antonello Venditti .
Cosicche´solo perche´tu sei un ladro matricolato…tutti gli altri devono essere necessariamente ladri. Babbeo sei….e ladro…ecco quello che sei..
Io ho buttato un´intera vita i soldi dalla finestra …sperperato e regalato… mai ho rubacchiato…perche´non potrei…perche´ non ci sono tagliato. Dunque calmati e assorbi come al solito che fai meglio.
Rodolfo
Era il 1975…tornavo dalla germania ..definitivamente in Sicilia…o almeno credevo. Saro´breve… i primi tre mesi di disoccupazione venivano pagati dalla germania ed io mi recavo a fine mese per riscuotere la mia disoccupazione. In uno di questi tre mesi…non ricordo piu´quale….dopo aver riscosso il denaro..tornai a casa e contandolo…mi accorsi che c´erano 100.000 Lire in piu´…non avevo la macchina …e l´ufficio collocamento er ben lontano…ciononostante ritornai indietro per dire a quell´impiegato che poi era anche il direttore …che aveva sbagliato di 100.000 Lire-…non credeva ai suoi occhi…rimase meravigliato e mi ringrazio´.
Poco dopo era tutto il paese a saperlo.
Qualcuno …se li avrebbe tenuti quelle 100.000 Lire
Rodolfo
Cari tutti,
scusatemi avevo letto di fretta e non ero andato a vedere i precedenti.
Un saluto U.
x Sylvi
Ma ha sbagliato Scialoja!! Si chiama sempre Mario, ma NON si tratta del mio amico e giornalista, bensì di un omonimo la cui professione era la diplomazia, è stato infatti ambasciatore, e che ebbe modo di convertirsi all’ Islam. Il mio Mario, oltretutto, la vedo difficile che si converta all’Islam…
La rubrica quindi non le mancherà.
Un saluto.
pino
x TUTTI
Parlare di espellere qualcuno dal blog è aria fritta, tempo perso. Anita poi è una sorta di socio fondatore, forumista di diritto! Anche se abbiamo idee molto diverse.
Godiamoci il calduccio in santa pace…
Un saluto a tutti.
pino
caro Pino.
lunga vita al Scialoja velista!
Sono contenta della gaffe!
saluti
Sylvi
Cari tutti
questa sera la prima semifinale Spagna -Portogallo
Domani siamo di turno noi contro la Germania.
Certo noi sognamo….per l´Italia…ma e´molto difficile…non conviene farsi illusioni ed essere realisti.
Il mio pronostico realistico e´ che stasera la Spagna che gioca un calcio da sogno….vincera´contro il Portogallo
Che domani la Germania vincera´contro l´Italia.
Finale Spagna -Germania
Campione d´Europa Spagna
–
–
Il pronostico del cuore
Spagna -Portogallo———–vince Spagna
Germania -Italia—————-vince Italia
Finale Italia -Spagna
Campione d´Europa…. Italia
Si puo´sognare? Si…si puo´sognare
Un saluto
Rodolfo
caro Rodolfo,
noi italiani che siamo furbi…potremmo mandare Monti dalla Merkel a sussurrarle:
– tu ci dai gli EUROBOND e noi ti facciamo vincere la partita-.
Ma questa combine,
(dalla quale stia lontano Berlusconi, per l’amor di Dio!, anzi mandiamolo in Sardegna con uno stuolo di velinette) dovremmo farla d’accordo con gli spagnoli…anche loro hanno gran bisogno di furbizie!!!
La Germania vince la Coppa, la Merkel apre il borsellino e …
tutti vissero felici e contenti!
Sylvi
Cara Sylvi
per amor di Patria potrei essere anche daccordo con la tua fantapolitica.
L´importante poi in questi due anni che ci separano dai mondiale…di non ricadere nella melma ….per poter finalmente evitare di fare
“certi affari” …. il popolo vuole altro …oltre il pane.
Un saluto
Rodolfo
x Rodolfo
veramente sul tuo ‘rubacchiare’ la mia era una domanda, non un’affermazione, infatti c’era un punto interrogativo e le virgolette…Tu invece mi dai del ‘grande stronzo’ e ‘ladro matricolato’. Poi aggiungi la strappalacrime storia parrocchiale di provincia delle 100.000 restituite…
ora, caro Rodolfo, sappiamo che dando dello stronzo e babbeo a parecchi vuoi solo provocare e ridurre il blog ad un casino…
Io non ci casco e mi mantengo buono.
Altrimenti, forte di una certa cultura biologica, ti risponderei che mi spiaced per la grande stitichezza patita dalla tua mamma in vita…per fare uno stronxone come te ci mise ben 9 mesi…
ma forse nascesti settimino perche’ pproprio non ce la faceva piu’.
Pero’ non te lo dico, sono buono
un caro saluto
Peter
x Peter
Non mi impiccio su quanti mesi la sua mamma ci abbia impiegato…..
volevo solo informarmi sui motivi che la spingono ad affermare che la storia di Rodolfo sia la “strappalacrime storia parrocchiale di provincia”…
STRAPPALACRIME- …non ci vedo lei cinico piangere!
PARROCCHIALE – solo i Parroci insegnano a restituire i soldi che non sono dovuti? magari ad un povero impiegato che dovrebbe ripagarli di tasca sua?
Una Cellula comunista suggerirebbe di tenerseli??
DI PROVINCIA- Nelle Metropoli tutti arraffoni che non vedono l’ora di fottere il prossimo?
Sono solo una che chiede lumi…sa quassù in queste lande di provincialotti baciapile…siamo al buio!
lei nella sua grande bontà mi illuminerà!
Sylvi
M ‘ immagino la scena….mamma mia che parto laborioso …e che
puzza…ma e’ stato un cesareo?
No…clistereo
peter
La palla è rotonda e la Spagna è una grande squadra, tuttavia … stasera gira male ed il Portogallo ha impostato una partita notevole. Mmmmmm …..
La palla è rotonda. U.
x Sylvi, Peter e Rodolfo
In realtà i post 282, 283 e 284 sono irritanti ed è sempre sbagliato tirare in ballo le madri altrui. Per parte sua Rodolfo in un post precedente ha dato dello stronzo a Peter, insulta da causa civile vinta in partenza. Capisco che fa caldo, ma moderate i termini. Lasciamo in pace madri, mogli, sorelle e figlie. Magari prendiamocela con le cugine.
La notte porta consiglio, spero. Domani deciderò se tagliare o almeno purgare, è il caso di dirlo, quei post.
‘Notte.
pino
x Sylvi, Peter e Rodolfo
In realtà i post 282, 283 e 284 sono irritanti ed è sempre sbagliato tirare in ballo le madri altrui. Per parte sua Rodolfo in un post precedente ha dato dello stronzo a Peter, insulta da causa civile vinta in partenza. Capisco che fa caldo, ma moderate i termini. Lasciamo in pace madri, mogli, sorelle e figlie. Magari prendiamocela con le cugine.
La notte porta consiglio, spero. Domani deciderò se tagliare o almeno purgare, è il caso di dirlo, quei post.
‘Notte.
pino
Ai calci di rigore.
A questo punto credo che gli spagnoli siano più freschi. U.
sapevo che la Spagna ce l’avrebbe fatta. A quel paese quel pallone gonfiato di Ronaldo…
Peter
Caro Nicotri,
Molto gentile….ma chissa´, parlando con un´altra persona…ho capito che non sarebbe nemmeno un male che quei post restassero cosi come sono, a testimonianza .
Recapitoliamo…Peter ha scritto:-“Direi che tutti nella vita rubacchiamo o approfittiamo un po’ in un modo o nell’altro, ma ci sono dei limiti”.
–
Peter cosi ha ammesso che lui stesso ha rubacchiato….
ed io ho scritto che chi rubacchia non e´meno di un ladro…ma e´un ladro ed il mio post era cosi concepito:-
“Cosi non va´amico mio….se si e´in grado di rubacchiare qui e la´ qualcosa…si e´ladri e basta…e si e´poi in grado di rubacchiare anche di piu´….perche´come si dice ..”.l´appetito vien mangiando”.
Per cui hai dimostrato ancora una volta di essere una frana”
Questo e niente piu .Avrebbe potuto capire …zittirsi …invece no…
cosi lui continuava.:-“E chissa’ quanto hai ‘rubacchiato’ sotto sotto?
L essenziale e’ non dirlo”…
–
Virgolette e punti interrogativi …non tolgono che uno che ha ammesso di essere un ladro…cerca di incolpare uno che non conosce …di essere anche un ladro. Cio´ significa che chiunque avesse scritto a lui un post cosi concepito come quello mio…avrebbe teoricamente ricevuto la stessa risposta….facit…tutti ladri …solo perche´ lo e´lui.
Questo ha innescato la mia giusta reazione del post Nr.273…dove io davo a Peter non solo dello stronzo….ma anche del ladro…perche´ ladro e´cosi come lui stesso ha ammesso….il tutto con motivazione allegata…..che una persona anche di media cultura o persino ignorante come me avrebbe dovuto capire.
Ma non e´stato cosi …son seguiti i post 282 e 284 che testimoniano che Peter non e´solo un ladro…come da lui stesso ammesso….ma qualcosa di piu´….direi abietto…ma questo l´avevo gia´capito da tempo…e non vale la pena parlarne.
Rodolfo
Parlando di ladri e di rubacchiare….
Mio marito riceveva una piccola pensione dall’Italia, bimensile.
Non so se fosse una pensione militare o cosa….alla sua morte ricevetti la sua pensione, prontamente la rimandai ad un ufficio a Siracusa con il certificato di morte.
Mi sembra che l’indirizzo fosse Via Della Giudeca…
L’inviai con ricevuta di ritorno, dopo due mesi ricevetti un’altra pensione, la ritornai di nuovo, sempre con ricevuta di ritorno.
Le ricevute di ritorno non si sono mai viste…
==
In Italia avevo un condominio, in Piemonte.
L’avevo acquistato da mio papa’ a buon prezzo, sempre per la vecchia separazione legale dei miei, piu’ che altro per fare contento papa’.
Papa’ aveva un amichetta…da tempo non avevano relazioni, quando venne a sapere che papa’ era morente e che io ero in arrivo, la cara signora si fece viva.
Promise a papa’ che sarebbe rimasta a prendergli cura, cosi’ papa’ mi chiese di darle il permesso di vivere nel condominio dopo la sua morte, papa’ non usci’ dall’ospedale e la signora si piazzo’ a casa mia.
Io pagavo le spese di ripari, benfatti etc…
La casa era esente di tasse per molti anni, non ricordo quanti.
Io ingenuamente mandavo assegni bancari direttamente alla cara signora.
Fino a che le chiesi di voler comunicare con l’Amministratore del palazzo…la risposta fu che non c’era alcun Amministratore….
Non ero poi tanto ingenua, scrissi una lettera indirizzata
“All’ Amministratore del palazzo tal dei tali”, dopo un paio di settimane ricevetti una telefonata, la proprietaria del mio condominio era una certa signora, non io.
Cosi’ scrissi al Comune con copie dell’acquisto, versamenti etc…
con copie al’Ammistratore.
La signora continuo’ a mentire fino alla sua morte, ben 30 anni dopo la morte di papa’.
Ricevetti una telefonata dalla figlia la quale mi diede l’annuncio, e mi disse:
“Se c’e’ qualche cosa che ti puo’ interessare la metteremo da parte.”
Io risposi:
“Si’, chiudi la casa e consegna le chiavi all’Amministratore, prenditi solo quello che appartiene a tua mamma”.
Questo si chiama rubare….e approfittare della mia bonta’.
Oh, la signora non guidava, 24 ore prima della morte di papa’ si fece dare l’autorizzazione di prelevare i suoi conti bancari.
Con un taxi in un solo giorno ando’ a Milano, a Novara ed a Borgomanero e fece piazza pulita.
Quanto manca il gatto i sorci ballano….si dice cosi’ ?
Ladri si nasce, per fortuna ci sono persone oneste, e ne ho conosciute parecchie.
Capisco rubare pane per la famiglia, ma non rubare per rubare…
Anita
Cara Anita,
tu scrivi:-“Capisco rubare pane per la famiglia, ma non rubare per rubare”…
–
C´e´ stato un periodo della mia vita …fortunatamente durato pochi giorni che sarei stato contento se avessi avuto un pezzo di pane duro. Ma non ho rubato e non ho rubacchiato…che per me e´sempre una azione che definisce il ladro.
Quando si ha fame per se o anche per i propri figli si puo´ chiedere…semplicemente chiedere. Ed attenzione …non sto parlando di chiedere l´elemosina. Oggi se qualcuno ti chiede 1 euro….ma tu gli offri un panino…rifiuta il panino….vuole l´euro.
Ma questa e´un´altra questione.
C´e´ gente in questo mondo…e per fortuna e´la maggioranza che non ha mai rubato …ne´rubacchiato….gente che non riesce per sua natura ad essere ladro…
Un giorno molti anni fa´…qualcuno suono´ alla porta…era un vecchio tedesco con un portafoglio in mano…era il mio e l´avevo dimendicato in una cabina telefonica…..gli diedi allora…mi ricordo…
20 marchi…ma non li voleva …dovetti insistere molto affinche li prendesse.
Gente cosi …profondamente onesta esiste….che riesce a rimanere tale anche nella disperazione.
“Chiedi e ti sara´dato “e´scritto nella Bibbia
“Io ho chiesto e insistito e mi e´stato dato”non ho mai violentato ne´la societa´…ne una donna.
A posto di Peter avrei scritto:-“anch´io ho rubacchiato” e non
” che tutti nella vita rubacchiamo”….chi sarei io per fare un´affermazione del genere e mettere tutti gli altri nel mio pentolone?
Ti auguro una buona giornata e ti saluto
Rodolfo
x Anita
penso che qualunque persona normale puo’ capire il senso di ‘rubacchiare’, che ho sempre messo tra virgolette…poi il solito miserabile mestatore ci vede quello che vuole lui solo per avere la scusa di insultare gratuitamente…
Es. le agenzie turistiche che ti spingono a comprare questo o quel servizio prima di partire, senza dirti che in quell’isola l’aeroporto e’ a pochi chilometri dalla citta’ e che un bus pubblico lo collega benissimo…o provano a venderti il noleggio di un’auto che laggiu’ ti costerebbe la meta’ o un terzo…un altro esempio e’ il farmacista che decanta ai clienti le virtu’ delle medicine piu’ costose, perche’ le piu’ care sono le ‘migliori’…o il piccolo imprenditore che arrotonda un po’ le spese dichiarate per avere uno sgravio fiscale in piu’. Da notare che tutto cio’ e’ piuttosto regolare, a rigore nessuno di loro ‘ruba’, specie i commercianti, per i quali la legge italiana prevede addirittura il cosiddetto ‘dolus bonus’…
Personalmente non ho mai avuto simili opportunita’, dato che ho sempre campato di stipendio…quindi mi mettevo nel novero per evitare piedistalli, a differenza del ‘Tartufo’
un saluto
Peter
x Pino
caro Pino, la decisione di lasciare o cancellare e’ solo sua, dato che e’ il responsabile del blog. Faccia quindi come crede, come sempre.
Mi sorprende che non gabelli il ‘diritto’ del miserabile di cui sopra di dare dello stronzo e del ladro a chi gli pare, ‘causa civile persa in partenza’…io ho solo risposto per le rime, e la ‘mamma’ e’ solo collaterale…del resto, il Rodolfo diceva che la donna incinta e’ solo un vaso, no? quindi il contenuto varia…e mi fermo li’.
Trovo patetico e disgustoso che certi bloggers contorcano deliberatamente il senso delle parole altrui per darsi carta bianca di insultare a loro piacimento. Per poi presentarsi come stoici martiri (tipo il falso e spregevole Tartufo di Moliere) quando li si manda giustamente a cagare…Rodolfo ne e’ l’esempio vivente.
Un caro saluto
Peter
x293 e294
Tu puoi girare e rigirare le cose a tuo piacimento….ma i fatti rimangono quelli e basta. Ricordati il mio primo post che era improntato solo a definire una tua frase e niente piu´…non ti avevo definito nemmeno ladro….la escalazione e´dovuta a te e non a me.
I tartufi …le donne incinte e i vasi …sono contorni tuoi che non valgono una cicca. Anche chi in un supermercato si mette in tasca un semplice pacchetto di gommamastiche del costo di 1 Euro …rubacchia….
ma non e´altro che un ladro…anzi il ladro della peggior specie….perche´e´un ladro stupido…come quelli che elenchi tu.
Diverso sarebbe …se si avesse nella vita quell´umilta´che ci fa´davvero umani….quella di ammettere i nostri errori e di saper chiedere scusa.
La tua stupida superbia…non puo´che portare alle consequenze di cercare poi argomenti che fanno venire il vomito…come i tuoi due post…che rivelano il profondo del tuo animo cattivo.
E´cosi …vuoi o non vuoi.
Ed ora vai a cercare altre vie.
Rodolfo
Ossignur ….. ma quanta inutile polemica c’è sempre in questo blog.
Ittaglianamente si trasformano quelle che dovrebbero essere divergenze di visioni del mondo in scontri personali.
Io non condivido nulla delle idee politiche di Rodolfo, e quasi nulla della sua concezione delle donne, ma credo che sul piano personale sia una brava persona. Poi non è assolutamente possibile essere d’accordo su tutto.
Se ci fosse un po’ meno vis polemica, almeno quella che investe le persone, sarebbe meglio. U.
La Spagna ha avuto le sue difficolta´ contro il Portogallo…e´vero alle volte quando si dice …che ogni partita e´una partita a se´….e che si evolve non sempre ma a volte in una maniera diversa di come ci si aspetta. Ha vinto la Spagna all´ultimo ai rigori …che non sono altro che come il gioco della Roulette…nero o rosso…pari o dispari …manque e passe… insomma una questione di fortuna.
Se avesse vinto il Portogallo …io so..che ci sarebbe stato chi se ne sarebbe rallegrato….sono quelli del voltafaccia…non tanto perche´e´per loro importante chi vince e chi non vince … no….ma solo perche´non avrebbe riflesso il mio pronostico.
Dice….ma dove vuoi arrivare….chi ti credi di esssere?
Io non sono nessuno… ma e´cosi…ed e´un peccato che non si possano creare dei mondi paralleli, chissa´ quante verita´diventerebbero all´improvviso menzogne.
Che cos´e´una partita di pallone senza gol….triste….
Ma ci sono partite di pallone ..come quella di ieri sera …che per dinamismo ..classe..sacrifici enormi… entusiasmo e tattica …ti compensano meglio di una partita con 10 gol….e´stata la miglior partita disputata in questo campionato…naturalmente secondo il mio parere.
Stasera siamo di scena noi….il mio pronostico l´ho gia´scritto e´per i Tedeschi.. ma chissa´che gli Azzurri non si possano innalzare a vette inimmaginabili…tutto e´possibile ed io lo spero con tutto il cuore.
La mia bandiera sventola li sul balcone…dovessimo perdere …rimarra´li fino a Domenica…molti Italiani quando la nostra squadra perde la ritirano …non lo trovo bello.Speriamo bene.
Rodolfo
Il problema e´….che gia´il mio primo post inviato a Peter in risposta alla sua affermazione ” che rubacchiamo un po´tutti” doveva essere un post senza risposta. Lui per un falso orgoglio ha voluto continuare la polemica.
Caro Uroburo …non so´se lei si rende conto …che Peter con quella affermazione diceva che anche lei rubacchia.
Io a dire la verita´non ce la vedo lei a rubacchiare…cosi come non lo vedo per nessun altro in questo blog…Nicotri in testa.
Mi domando…ma ne esistono persone oneste a questo mondo?
Insomma se Peter rubacchia o a rubacchiato…che parli per se.
Quello era il problema e nessun altro.
Un saluto
RRodolfo
Caro Rodolfo,
io credo che in un blog bisognerebbe evitare le polemiche inutili e soprattutto quelle personali.
Quanto alla partita non sono d’accordo con lei: solitamente ai rigore la squadra più fresca li realizza e quella meno fresca li sbaglia.
Ed il vero compito dell’allenatore è quello di capire chi è più fresco e chi invece è cotto, o di fatica o di ansia. Il giocatore portoghese che ha sbagliato il secondo rigore, Bruno Alves, era palesemente cotto, lo si vedeva mentre si avviava verso il dischetto di rigore.
In generale un giocatore fresco tira bene e mette dentro la palla, anche perchè il portiere non può arrivare a fermarla se è tirata forte. Com’è noto la palla è più veloce della velocità di qualunque portiere.
Un saluto U.
X uroburo
statistica: 30 partite importanti tra italia e germania.
L italia ne ha vinte 14 e perse 7. Nove pareggi.
L italia non ha mai perso con la germania partite
di qualigicazione o come si dice
peter