La salma di Enrico De Pedis è stata cremata e le ceneri disperse in mare. Si conclude così il vergognoso e incivile accanimento contro un morto
Il cadavere di Enrico De Pedis è stato cremato e le sue ceneri sono state disperse in mare. Questo l’epilogo voluto dalla vedova Carla De Pedis dopo più di 22 anni di sepoltura nella basilica di S. Apollinare e polemiche ricorrenti a partire già dal 1995.
Un fratello di De Pedis, Luciano, avrebbe preferito la sepoltura a fianco alla tomba della madre, ma ha prevalso la scelta della signora Carla, troppo provata da anni di accuse e polemiche di tutti i tipi.
Come è noto, l’ultima polemica è nata sette anni fa con la ormai famosa telefonata anonima fatta a “Chi l’ha visto?” da un bugiardo, il quale assicurava che per trovare la soluzione del mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, sparita il 22 giugno del 1983, bastava controllare cosa ci fosse nella bara di De Pedis.
Il controllo è stato infine fatto, e non solo in quella bara: su ordine del nuovo procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, sono stati messi a soqquadro con i martelli pneumatici non solo il minuscolo vano che ospitava i resti di De Pedis, ma anche l’intera cripta sotterranea della basilica e l’annesso cimitero antico con i resti di almeno 600 persone.
Del mistero Orlandi però, come prevedibile, non è stata trovata nessuna soluzione. Anzi, il mistero è stato reso ancora più fitto e ingarbugliato. Non appena fallito il controllo nella bara di De Pedis, infatti, si è nuovamente parlato di pista sessuale: prima puntando il dito contro l’ex rettore della basilica, don Piero Vergari, poi è stata la volta di festini “per diplomatici” organizzati in Vaticano o dintorni da una “guardia svizzera” che in qualche modo potrebbe coinvolgere anche “i preti pedofili” facenti capo alla diocesi di Boston. Quello della fine della povera Emanuela appare destinato a restare un mistero, anche se le ultime ipotesi sembrano dare una risposta coerente, pur con qualche confinamento nella estrema fantasia.
Quale che sarà e se ci sarà una soluzione del mistero, il risultato di queste ultime polemiche è che la salma di De Pedis è stata infine sfrattata da S. Apollinare, esattamente come aveva cominciato a chiedere, con una campagna degna della più bieca destra e assai poco di un esponente politico della sinistra uscita dai lombi del Pci, due anni fa l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e in seguito anche Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, supportato dal programma di Raitre “Chi l’ha visto?” e dal gruppo formato su Facebook per organizzare con Pietro le proteste con peraltro scarsissimo seguito davanti la basilica e in piazza S. Pietro. Su Facebook non è mancato chi, applaudito dallo stesso Pietro, è arrivato proporre di fare irruzione nella basilica per buttare di persona in piazza i resti di De Pedis.
Hanno dunque vinto loro? “Assolutamente no”, risponde la vedova Carla De Pedis, e spiega:
“Io e i miei cognati Marco e Luciano già quando nel 2008 Sabrina Minardi , subito promossa dalla stampa a “supertestimone”, iniziò a sproloquiare e tutti i mass media ne avvalorarono i racconti che definire fantasiosi è poco, facemmo un comunicato stampa per dire che avremmo traslato i resti di mio marito per cremarlo e disperderne le ceneri in mare. Abbiamo dovuto aspettare due anni per l’assenso del Vaticano e altri due per quello della Procura della Repubblica. E’ chiaro quindi che non sono stati Veltroni, Federica Sciarelli o Pietro Orlandi con i suoi esagitati fans a far spostare la tomba, ma solo la volontà di noi familiari, in primis io. A loro resta semmai la vergogna della persecuzione strumentale contro un morto. Dio abbia pietà di chi si accanisce così contro un defunto”.
Questa vicenda e questo epilogo mi ricordano il processo alla salma di papa Formoso. Morto nell’896, l’anno dopo per volontà di papa Stefano VI ne dissotterrarono la salma per processarla per indegnità varie e lasciare infine che la plebaglia scatenata la gettasse nel Tevere. Papa o pregiudicato, Formoso o De Pedis, le empietà verso un defunto sono indegne delle persone e delle società civili.
“Preferisco non fare commenti. Piuttosto, mi sarei aspettata le scuse di “Chi l’ha visto?” una volta constatato che la sua campagna di sette anni contro mio marito, e quindi di fatto anche contro la dignità mia e dei miei cognati, era basata sulla telefonata di un bugiardo, un goliarda o un buontempone preso imprudentemente sul serio. Mi sarei aspettata delle scuse anche per la frase ”sepolto con le mani ancora insanguinate” pronunciata pure a “Chi l’ha visto?”. Pronunciata però senza mai indicare la fonte di questa e delle altre clamorose frottole. Mio marito non solo è morto incensurato, con tutti i documenti in regola e validi, passaporto, carta di identità utile anche per l’espatrio e patente, ma è stato ucciso proprio perché non ne voleva sapere più di certe frequentazioni. Quando ci siamo sposati, nel 1988, mi aveva promesso che saremmo potuti andare in giro a testa alta, senza doverci vergognare di nulla, noi e i figli che progettavamo di fare. Lo hanno ucciso dopo meno di due anni proprio perché stava mantenendo la promessa fattami. E se non avessi deciso io di farlo seppellire nella basilica dove ci eravamo sposati e andavamo a Messa ogni domenica nessuno mai avrebbe neppure saputo nulla di lui e nessuno ne avrebbe fatto il personaggio da romanzo chiamato Dandy. E’ un rimprovero che a volte mi faccio”.
Pietro Orlandi nega di avere mai chiesto l’apertura della bara.
“Ha poco da negare, anche se ormai hanno notato in molti che si contraddice spesso, anche in modo grave. Lo scorso 10 maggio su Facebook un certo Mauro Valentini a proposito della bara di mio marito ha scritto: “Dobbiamo andare ad aprirla noi?..adesso basta!”. E Pietro Orlandi gli ha risposto “Mi hai tolto le parole di bocca”. Più chiaro di così!”.
Cosa ha influito di più sulla sua decisione di cremare i resti e disperderli in mare?
“Enrico ed io amavamo entrambi il mare e al mare abbiamo passato periodi felici. Ecco perché la dispersione in mare. Per il resto, sono stufa di recarmi in ufficio e vedere facce curiose che vorrebbero saperne di più su quest’uomo sepolto con “le mani insanguinate”. Sono stanchi i miei cognati Luciano e Marco che, mentre girano per i tavoli dei loro ristoranti, sentono che le stesse persone sedute ai tavoli vorrebbero saperne di più su questo caso.
E’ inutile ripetere che mio marito è deceduto con il certificato penale privo di condanne di qualunque tipo, assolto infine anche per il reato per il quale da giovane aveva dovuto scontare una condanna a sei anni di carcere. Inutile ripetere che aveva tanto di passaporto, carta d’identità valida per l’espatrio e patente, tutti documenti in regola.
Nella serie del film “Romanzo criminale” andato in onda su Sky il famoso Dandy sposa Sabrina Minardi. Quello è il film, quello è il Dandy da non confondere con il signor Enrico De Pedis, mio marito”.
Come ha vissuto la decisione della magistratura, dopo vari anni di tentennamenti, di aprire il sarcofago e la bara di suo marito?
“Il 14 maggio, quando è stata aperta la tomba, con il suo corpo talmente in buono stato da poterlo identificare subito con le impronte digitali, è stato per me un giorno terribile. Il mio dolore però non interessa a nessuno dato che per la volgata assurta a Verità io “sono la moglie del boss”. Lui, però, mio marito, boss lo è diventato soltanto nel 1993 (3 anni dopo il suo decesso) con l’operazione Colosseo, nata sulle ipotesi del magistrato Otello Lupacchini. Ipotesi, smentite dalle verifiche della magistratura giudicante. Nel 2000 la Corte di Cassazione ha fatto crollare il teorema Lupacchini, ma di questo ne parla soltanto lei, Nicotri, nel suo libro “Cronaca criminale”. Tutti gli altri fanno finta di niente… De Pedis è stato “assolto come non appartenente alla Banda della Magliana” quando era in vita, e poteva difendersi. E’ stato infatti assolto da tale accusa nel 1988, tant’è che ci siamo sposati nello stesso anno. Non è uscito cioè dalla scena giudiziaria come gli altri grazie alla cosiddetta “sentenza Carnevale”, emessa un anno dopo, nel 1989. Il giudice della Cassazione Corrado Carnevale venne soprannominato l’Ammazzasentenze perché annullò vari processi e condanne di primo e secondo grado, con grande scorno di magistrati e giornali. Ma mio marito non ha avuto nulla a che spartire con le sentenze di Carnevale. Certi giornalisti una mezza verifica, prima di gettare fango, l’hanno mai fatta? Ma facciamo pure finta che mio marito fosse stato un criminale: perché tutta questa bella gente che si dice cristiana nega con tanto accanimento la possibilità che si sia riscattato cambiando vita grazie a don Vergari? Che ne sanno loro dell’influenza di don Vergari su Enrico? Gesù diceva “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”. Quanta ipocrisia! E quanto doppiopesismo…
Pur di tenere in piedi il baraccone delle accuse hanno incensato perfino uno come Antonio Mancini, condannato in via definitiva per cinque omicidi e che in una intervista a Il Fatto Quotidiano si vanta di averne uccisi anche di più. Lo stesso Mancini che è provato in sede giudiziaria di avere mentito contro mio marito già negli anni ’90, quando per uscire di galera ha tentato di appioppargli l’uccisione del giornalista Mino Pecorelli pur di assecondare chi voleva in realtà arrivare a colpire Giulio Andreotti, il cui pupillo, il senatore Claudio Vitalone, era il fratello di Vilfredo, a quell’epoca avvocato difensore di mio marito. Guarda caso, il solito Andreotti è stato tirato in ballo anche dalle “rivelazioni” di Sabrina Minardi, che infatti blatera di valige piene di miliardi di lire portati a cena a casa di Andreotti da lei insieme con De Pedis, latitante ma invitato a cena da quel politico”.
Lei mi pare abbia le idee chiare anche su come e perché Sabrina Minardi a un certo punto entra in scena e cambia completamente versione rispetto quando detto in interviste del 2006.
“La cosa più strana poi è che proprio io ho dato una spinta alle indagini nate nel novembre 2009 dalle “rivelazioni” della Minardi. Don Piero Vergari mi fece vedere lo strano fax arrivatogli a casa: “Ho urgente bisogno di mettermi in contatto con Lei. Dottoressa Sabrina Minardi”. Con tanto di numero di telefonino. Ho pensato bene di consegnare subito io stessa il fax ai magistrati della Procura Giancarlo Capaldo e Simona Maisto. Dopo due giorni convocarono la Minardi, che iniziò il suo meraviglioso raccontino, compresi i cadaveri in una betoniera, i miliardi per cena da Andreotti, una bambinella di pochi anni uccisa con un colpo in testa per puro divertimento e il suo essere stata “per dieci anni l’amante di De Pedis”.
Non ne è stata l’amante?
“Non so se Enrico abbia avuto con lei una storiella, come molti altri compreso un dirigente di polizia, il fatto però è che, in base a quanto la stessa Minardi ha raccontato, si sono conosciuti nell’82. Facciamo un po’ di conti: nell’84 Enrico viene nuovamente arrestato, esce nell’88, viene assolto dalle nuove accuse e mi sposa. E’ la stessa Minardi a dire che dal dolore perché non sposava lei decise di emigrare in Brasile. E che ha rivisto mio marito solo uno o due giorni prima che lo uccidessero. Dove stanno quindi i “dieci anni”? Al massimo sono stati due, dall’82 all’84. Anni durante i quali però io ed Enrico già vivevamo assieme e poiché non ha mai passato neppure una notte fuori casa la vedo dura per una amante degna di questo nome. A parte il fatto che Enrico, come qualunque altro uomo non ridotto alla fame, non si sarebbe certo tenuto come amante una donna che, come la stessa Minardi ha ammesso, di mestiere faceva la prostituta sia pure d’alto bordo, oggi si direbbe una escort”.
Torniamo al fax da lei consegnato ai magistrati.
“Minardi tempo dopo ha scritto un libro con una giornalista che, guarda caso, scrive che aveva tanto cercato di contattare don Vergari, inviandogli anche dei fax. Che ne poteva sapere la Minardi del numero di fax di Vergari? Mi pare legittimo sospettare che quel numero glielo abbia dato la giornalista. Che ha rintracciato la povera Minardi nel reparto “Malattie mentali” di un ospedale romano e in un periodo in cui questa entrava e usciva da comunità di recupero per drogati. Quando hanno iniziato a scrivere il libro a quattro mani Minardi era ricoverata… Si può sospettare che fosse facilmente suggestionabile? Non so da chi, ma suggestionabile“.
Torniamo al presente. Alla cremazione e dispersione delle ceneri: anziché far restare la salma di suo marito dov’era o sistemarla in cimitero accanto ai resti di sua madre.
“Ho deciso di far cremare la salma di mio marito perché sono stufa di tutto questo fango e di provare tanto dolore nel generale divertimento aizzato da tv e giornali. A me sarebbe piaciuto riportarlo al Verano nella tomba della mia famiglia o riportarlo a sua madre. Ho pianto molto per questo. Purtroppo però la cattiveria è tale che ovunque venga seppellito Enrico non avrà mai pace. Il vandalismo della gentaglia come quella che su Facebook minacciava il blitz in S. Apollinare metterà sempre a rischio qualunque soluzione. Non si può vivere in queste condizioni, con il patema di vandalismo e ferocia d’altro tipo. Ma a prescindere da tutto questo, io la mia decisione l’avevo già presa nel 2008 e ci stavo pensando già da prima: le persone amate una volta morte vivono nei nostri ricordi e nei nostri cuori, non nelle bare. Proprio per questo il 5 giugno i miei avvocati Lorenzo Radogna e Maurilio Prioreschi hanno fatto una istanza alla Procura di Roma per avere il nulla osta al trasferimento del feretro di mio marito. Il giorno dopo, 6 giugno, la stessa Procura ha risposto testualmente: “La salma di Enrico De Pedis è da ritenersi nella totale disponibilità della vedova”. Aggiungendo: “Nulla osta da parte di questa Procura della Repubblica al trasferimento della stessa salma verso altro luogo di sepoltura o alla sua cremazione”. Mancava soltanto questa nota per procedere alla traslazione e conseguente cremazione, ora finalmente avvenuta. Gli altri, da “Chi l’ha visto?” della Rai a “Quarto Grado” di Mediaset, dal Corriere della Sera fino a una infinità di siti Internet, si tengano il “Dandy”, le loro bugie, il fango e le battutine “la moglie del boss” per mettere in dubbio le mie parole e deridere i miei sentimenti. Con le sue ceneri liberate in mare, io mi tengo invece il ricordo di mio marito, che non era il Dandy, ma il signor Enrico De Pedis. Ho ridato la libertà anche a lui, non più prigioniero della maldicenza altrui in quella tomba della quale ho richiesto la riesumazione per far contente tante bocche di sciacalli rimaste però a bocca asciutta. A furia di balle su giornali e tv sulle “bombe atomiche irachene” sono riusciti a invadere l’Iraq, facendo una guerra e una marea di morti. Ma le atomiche non le hanno trovate…. Per il semplice motivo che non c’erano! Figuriamoci se non riuscivano a far credere che Enrico fosse il Dandy, se non peggio. Si sono fatti tutti in quattro, a partire da Veltroni, per accontentare papa Ratzinger, che ha preteso lo sfratto della salma di mio marito per poter finalmente andare a benedire, senza polemiche inopportune, l’Università della Santa Croce nel palazzo accanto alla basilica e proprietà assieme ad essa dell’Opus Dei. Però anche in questo caso l'”atomica”, cioè i resti della povera Emanuela, non c’era”.
Ne ha disperso le ceneri in mare dove?
“Il mare è infinito. Il resto attiene alla mia intimità e ai miei ricordi”.
E ora?
“Ora sarà colmato per sempre anche il mio senso di colpa per aver voluto che mio marito fosse sepolto nei sotterranei di quella basilica dove ci siamo sposati nel giorno più bello della mia vita. Ho amato e amo quest’uomo immensamente, mentre una donna come me non potrebbe mai amare uno come il Dandy. Amo e amerò sempre mio marito. Ed è con grande dignità e onore che io mi firmo Carla De Pedis”.
x Rodolfo
eh no caro, tutto e’ possibile, ma la realta’ e’ una sola…
Comunque gli inglesi sanno perdere. A parte i giocatori e la BBC, un mio caro amico mi ha risposto ‘Italy deserved to win. Good luck with those German bastards!’= l’Italia meritava di vincere. Auguri con quei bastardi tedeschi!
Io ho risposto, grazie, gioco onesto, provvederemo!
A te dico che l’Italia non e’ MAI stata inferiore alla Germania nel calcio. E nemmeno in arti ed alta moda (un oggetto di una seria diatriba tra me e la coreana, che finge di disprezzare la moda italiana ed ammirare, cose da pazzi, quella orrenda tedesca…).
Vinceremo perche’ il gioco sara’ superiore. Punto.
Peter
xPeter
Bene…che tu pensi e speri che l´Italia vincera´la partita contro la Germania…
ma di calcio vedo che ne capisci poco…la squadra tedesca e´ superiore alla nostra in tutti i sensi….nella forma fisica….anche perche´avranno 48 ore in piu´di riposo…e anche dal punto di vista tattico .
Oltre cio´ sono nei loro schemi molto precisi….
Noi invece siamo molto pasticcioni …se noi vinciamo contro di loro…che e´quello che spero …e solo grazie alla fantasia… alla furbizia di nascondere il pallone …e alla fine grazie alla loro ingenuita´ che nelle partite contro l´Italia e´stata sempre una loro prerogativa.(negativa)
Buonanotte
Rodolfo
X rodolfo
ars est artem coelare
un concetto che tu e soprattutto i barbari non capirete mai
peter
No Peter ti sbagli…rispondere con argomenti e´ auspicabile…rispondere con una locuzione e per di piu´in latino…e lavarsene cosi le mani non porta a niente. Qual´e´la verita´ secondo il mio parere….la mia verita´ e´che la partita contro l´inghilterra l´abbiamo vinta ancora una volta di culo…e ti spiego.
La nostra squadra e´una squadra giovane e nuova …per niente affiatata e sara´ pronta per i mondiali fra due anni.
La nostra difesa ieri ha lavorato bene…ma e´stata anche tanto fortunata anche per l´incapacita´ degli Inglesi ….l´attacco ha fallito in modo miserabile con un Cassano e un Balotelli e persino con un Montolivo che si sono lasciati sfuggire gol gia´fatti per incapacita´ e mancanza di classe.
Ad un Rivera o ad un Rossi certe papere non sarebbero capitate…ed e´cosi che in effetti avremmo dovuto vincere almeno come avevo detto io 2-0. Cos´e´ che ci ha salvato oltre il culo?
Ci hanno salvato proprio i due vecchietti….Pirlo che nonostante la sua eta´era dappertutto …ha fatto un gran lavoro di regista….ha smistato palloni senza fine…ed ha fatto un rigore di una classe magistrale che andra´negli annali…per il sangue freddo dimostrato in una fase cruciale quale appunto i rigori…..mentre come volevasi dimostrare Montolivo sbagliava…..e dulcis in fundo il nostro Buffon…che ha parato due rigori e durante la partita salvato la porta con altre due belle parate di classe. Contro i tedeschi la musica sara´ diversa…dobbiamo sempre sperare al nostro notorio culo ed alla proverbiale ingenuita´ dei tedeschi…per cui all´ultimo siamo riusciti sempre a raggirarli…e´un´impresa titanica…perche´la squadra tedesca e´migliore sotto tutti gli aspetti…forma fisica…tattica …affiatamento …con attaccanti che difficilmente se c´e´l´occasione sbagliano.
Quando io faccio una previsione di un 2-0 per noi con la partita contro la Germania…e´il cuore che parla… il patriottismo…ma non la logica.. .. ne´il cervello
E quando io ti dico che di calcio non ne capisci niente…e´perche´so che tu di calcio non ne capisci un tubo. Rilassati …
Da parte mia per esempio non ho messo mai lo zampino tra te e Uroburo o tra Uroburo e Sylvi…tranne che per cose che io credevo almeno con la mia logica di poter dire la mia…ma mai su questioni mediche e storiche….perche´come tu sai io sono un ignorante. Voler a tutti i costi passare per una enciclopedia ambulante non giova…credimi.
Buon principio di settimana a tutti
Rodolfo
x Rodolfo
non ho mai preteso di capirne, ma se gli stessi commentatori inglesi dicono che l’Italia meritava di vincere…
Il culo ce lo metti solo tu a sproposito…
Lo so, i bei tempi andati, il calcio era un’altra cosa, etc etc…
Ma dire che i tedeschi siano tecnicamente ‘superiori’ agli italiani nel calcio e’ un’eresia…ma capisco che per un residente straniero in Germania occorra non perdere l’abitudine di osannare la loro ‘superiorita’ in tutto…lo fa persino la Sylvi dal Friuli, nel caso di un improbabile ‘ritorno’ (eh eh eh)…
Peter
x Peter
Improbabile??
Se Berlusconi e i suoi sodali vogliono tornare alla lira, se sempre Berlusconi, Grande Uomo di Stato, impone alla Germania e alla Merkel di tornare al marco…
eh,eh,eh,…lo faccio io…perchè qui metteremmo, dopo l’Adige, il filo spinato e i cavalli si frisia…ha presente?
Tanto …a darci una mano ci sarebbero austriaci e sloveni….
vede come cambia la Storia!!!
Di calcio non so niente…però mi piacerebbe che vincessero…i tedeschi…i nostri, sporchi come sono…meriterebbero una secchiata di….in faccia.
Comunque Rodolfo mi pare sappia quel che dice!
E lei non è il più adatto a criticare gli osanna dei residenti stranieri!
Stamattina ho fatto il gaspacho all’andalusa…ero incerta se farlo alla moda della Murcia, aggiungendo finocchietto, peperoncino e coriandolo macinato.
Ma mi sono tenuta sul classico. Mio marito non ama troppo il peperoncino.
Proverò un’altra volta.
Lei come l’ha mangiato nelle sue scorribande iberiche?
Sylvi
x Sylvi
eh cara, cosa intende per ‘sporchi’?! non sara’ un’affermazione razzista?? si riferisce al colore della pelle?? gli italiani (specie Balotelli…) sono certo piu’ scuri di inglesi e tedeschi (salvo i loro neri…), ed il nostro/vostro portiere qui in GB potrebbe passare per pakistano…ma da qui a dire sporchi!!! forse ho capito male, mi dica lei.
Mi spiace, ma il gaspacho e’ uno dei piatti spagnoli che proprio non apprezzo…anche perche’ viene di solito servito freddo, no?
Gli unici piatti freddi che apprezzo sono affettati, salmone affumicato, a volte il carpaccio…infatti la coreana mi odia perche’ disprezzo il sushi…o meglio non lo apprezzo. E’ incredibile le cose di cui si litiga in coppia, ci avevo perso la abitudine…un’altra cosa che mi rinfaccia e’ che non la sto a sentire con la massima attenzione, sembro sempre distratto…mah.
Il filo spinato potrebbe essere quello dei lagers se mai finite ancora sotto i tedeschi, eh eh eh…
Peter
oddio, ha detto che preferisce vinca la Germania! traditrice, dovrebbe essere ‘executed’…
Peter
xPeter
Quello che dicono gli inglesi lo devono dire…l´Italia non e la loro squadra ma l´Inghilterra…ed e´quasi sempre cosi che perdendo….
per convenienze che non sto qui a specificare perche´non ci capiresti un tubo… si va´a finire di lodare la squadra avversaria.Mi domando se tu mai hai giocato a calcio o se mai tu ti sia visto davvero la partita…ma come hai detto tu stesso hai visto solo la fine.
Io amo la nazionale Italiana e dico la verita´…culo+Pirlo+Buffon
e´stata la soluzione della partita…tutto il resto e´stato un disastro.
Sei sempre il solito stronzo matricolato…ad insistere dove non ne capisci un tubo.
Rodolfo
Sylvi ha detto sporchi riferendosi allo scandalo del calcio scommesse…
ma tu nemmeno quello sai…
R
Buffon e´Buffon…lo si e´voluto perdonare solo per motivi di convenienza della Nazionale Italiana….ma giocarsi 1.500.000 euro
alle scommesse….per uno che non ha bisogno di vincere piu´niente…perche´i milioni non se li puo´portare all´adila´..
ecco…io personalmente non lo avrei riconfermato portiere della Nazionale….anzi e´gia una vergogna parteciparvi…perche´quando c´e´una partita dove gioca l´Italia …i commentatori sportivi di tutto il mondo accennano sempre anche al calcio scommesse.
Non sono mai sazi….merdosi che non sono altri…..se merdosi..
allora e´come dice Syilvi…sono anche sporchi….
R
x Rodolfo
visto che scendi come al solito agli insulti, ti rispondo di schiaffarti nell’ arshole la tua solita impudenza pseudogiudaica…e molto italica
Peter
anzi molto sicula…il che e’ ancora peggio
Peter
Si daccordo …caro Peter…io me li becco i tuoi insulti senza problemi…non ne ho mai avuti.
Una piccola differenza…io quando insulto argomento pure.
I miei insulti non sono mai gratis
Rodolfo
Poi non capisco tu come possa perdere la testa… una persona intelligente come te..di immensa cultura….sembri o vuoi sembrare un´enciclopedia ambulante…che per offendere me….offendi gli Ebrei…gli Italiani e i Siciliani.Ma e´possibile?
R
x Rodolfo
non mi trascini nei tuoi solity ‘petty arguments’ (Google it cosi’ impari cosa significa…). Io non voglio sembrare proprio niente. Ma la tua impudenza avra’ pure delle origini. Quindi i miei non erano insulti ma semmai interpretazioni…
Peter
ah be´…se e´cosi…divertiti a interpretare…
ma sta´attento a non sbagliare ruolo
(giochetto)
R
x Peter
Ma le era così difficile capire ciò che Rodolfo ha capito al volo?
Lei vede razzismo ovunque…come i gay che se non gli dici “ciao” come vogliono loro…subito ti dicono omofobo…
Ma mi faccia il piacere…lei e anche loro!
Balotelli, che abbia il sedere nero o bianco non è importante, meriterebbe una scarica di sculacciate fino a farglielo doppio!
Di Buffon…penso come Rodolfo!
Io mangio scampi crudi, buonissimi se sono quelli di Cherso, o branzini selvaggi in carpaccio e appena pescati, le alici marinate che faccio io e che ho comprato dal pescatore appena rientrato in porto.
I vari tipi di molluschi e conchiglie, dopo esperienze terrificanti, sempre ben scottati.
Suppongo che il gaspacho in Inghilterra sia un piatto metereologicamente inadatto.
Col solleone e fatto con cura è piacevolissimo.
Infine…de gustibus…non è necessario discutere…
i motivi di discussione sono sicuramente altri!
Sylvi
Caro Rodolfo,
sono d’accordo con la sua analisi calcistica ma non sul risultato della prossima partita. Credo che perderemo come sarebbe già stato possibile addirittura nelle qualificazioni.
Contro i crucchi la nostra squadra, che anch’io ritengo debolina, non ce la farà. La furbizia non basta; o meglio: potrebbe bastare se avessimo un attaccante che non perdona.
Ma siccome non l’abbiamo, credo che la nostra difesa terrà per un po’ e poi verrà sopraffatta. U.
PS. Naturalmente il mio è solo un parere e certo non ci gioco l’onore di famiglia.
Caro Uroburo lei ha perfettamente ragione …non ce la faremo…..calcisticamente parlando le differenze sono enormi..
pero´ dato che io nonostante tutto tifo per l´Italia….e so che i tedeschi e anche facile prenderli in giro… sanno essere anche allocchi… potremmo fare un po´di melina …oppure come l´italia di una volta chiuderci in difesa….il famoso “catenaccio” e tentare il contropiede….nonostante tutto si spera….e poi come si dice:-
“a palla e´ tunna”
Un saluto
Rodolfo
x Sylvi
il modo in cui lo aveva scritto dava adito a dubbi. Non segue le vicende italiane del calcio…
Trovo orrendo che lei tifi per la Germania.
Per il gaspacho ho gia’ detto, detesto le zuppe fredde.
Peter
L’Italia non ha perso spesso con la Germania. Dei motivi ci saranno…
Peter
Cara Sylvi,
certamente saprai che il peperoncino e il finocchietto hanno in se sostanze afrodisiache…
Sostanze che, pur non piacendo a tuo marito, ce le metti comunque…
E già, le donne ne sanno una più del diavolo!
Fai bene.
C.G.
caro C.G.
tu saprai che cosa significa avere un medico in casa…
ripete: -avete l’età di tener a bada la pressione…
perciò peperoncino, erbe aromatiche di tutte le specie per insaporire e limitare soprattutto al massimo il sale che è pericolosissimo.
Quando c’era mia madre avevo volente o nolente l’orto…
lei arrivava con i suoi amici vecchietti e mi preparavano le aiuole; il mio unico compito era comprare sementi e piante da trapianto.
Me la ricordo che “parlava” con gli ortaggi…se trovava una piantina strana me la trapiantava qua e là in giardino.
Ricordo che il cane, dopo aver assaggiato una bacca di olio di ricino…gli venne una diarrea, poverino, che dovetti chiamare il veterinario.
I suoi pomodori cuore di bue erano grossi come una zucca…
ora mi sono rimaste solo le erbe aromatiche che curo con sufficiente amore.
Ieri ti ho pensato…ho passato la giornata a chiacchierare piacevolmente di tutto un po’,…di antiche usanze, di brodetto e anche di crisi,… con dei marchigiani delle parti di Civitanova Marche.
Sylvi
x Peter
Ma come sei colto….I am impressed…
“e’ l’arte di nascondere l’arte.”
E’ un arte che tu non possiedi.
Sei piuttosto prono a punzecchiature regionali e di culto o religione.
Come on Peter, you can do better than that….
Il gazpacho, sara’ perche’ ho avuta una cattiva esperienza personale, lo evito.
Ero guest per un torneo di tennis in un club rinomato, prima delle partite ci fu un lunch leggero…
Il gazpacho fu servito per primo….la cameriera inciampo’ e mi trovai coperta di gaspacio….sul mio vestitino bianco….
Purtroppo dovetti giocare in compagnia del gazpacho…
D’accordo sul sushi, neanche se mi pagano…pesce e crostacei crudi…non sono per me.
Anita
x C.G.
Il finocchietto?
pino
Di Daniel Pipes
Abu Dhabi, uno dei setti Stati membri degli Emirati Arabi Uniti (EAU), si prepara alla possibilità di una chiusura iraniana dello Stretto di Hormuz, cruciale via di navigazione attraverso cui passa circa il 17 per cento dell’energia mondiale; oggi si procede all’apertura dell’oleodotto di Habshan-Fujairah che trasporta il suo greggio a un altro Stato degli Emirati Arabi Uniti.
L’oleodotto di Habshan-Fujairah in costruzione.
L’oleodotto, che gli EAU hanno iniziato a costruire nel 2008, è lungo 360 km e ha un diametro di circa 120 cm, è costato circa 2,7 miliardi di dollari e ha una capacità di trasporto di 600-700mila barili al giorno con l’obiettivo di arrivare fino a 1,4milioni o anche 1,8milioni di barili al giorno. Oltre all’oleodotto, il governo di Abu Dhabi sta costruendo una raffineria da 200.000 barili al giorno per un costo di 3miliardi di dollari, all’uscita dell’oleodotto, nell’emirato di Fujairah nel Golfo di Oman.
Commento: L’oleodotto non solo assicura l’esportazione di greggio Murban di Abu Dhabi, ma protegge altresì dall’aumento dei premi di assicurazione in caso di ostilità. Questa notiziola è pregna d’implicazioni per il futuro del mercato dell’energia e per le relazioni del Consiglio di Cooperazione del Golfo con l’Iran.
Anita
x Anita
se Rodolfo mi chiama ‘asshole’ (scusa la parola), sapendo da che emerito pulpito viene l’insulto, gli devo pur rispondere a tono…
come al solito, tu sei colour-blind…ma non in senso di imparziale, il contrario…
Peter
x Peter
No Peter, una cosa e’ usare una parola volgaruccia, un’altra e toccare l’etnicita’ regionale e cultura religiosa.
Tu te la pigli di brutto se ti toccano su quel lato.
Ciao,
Anita
x Anita
una parola volgaruccia? come sei licenziosa quando ti conviene…con me ti scandalizzavi anche solo per una f…word col vecchio marpione Popeye…
Nota che ho scritto impudenza ‘pseudogiudaica’, appunto perche’ di solito gli ebrei non sono impudenti nel parlare…a differenza di Rodolfo che per me e’ quindi un ebreo piuttosto atipico. A pensarci bene, gli attori ebrei che riconosco nei film usano mai parolacce ed insulti, sara’ un caso? almeno quelli ‘praticanti’, ie Dustin Hoffman, Adam Sadler, J. Franco, Ben Stiller…l’unica eccezione che conosco e’ JG Lewitt, ma lui non e’ religioso.
Invece italiani e siculi….
Peter
MIEI VECCHI AMICI
La vista scorre veloce sulle mie antiche rime
di una poesia dedicata ad antichi amici di fede,
leggo, penso e scopro vecchi compagni di lotta.
Frasi scritte, lontane, dolori, passioni, amori,
scopro frasi che m’aprono il cuore, ricordi, gioie,
scrissi immagini, emozioni e traguardi mai raggiunti.
Vorrei poter loro parlare e farmi raccontare di allora,
chi pensava, chi reggeva la penna e chi scriveva,
io ascoltavo il cuore pulsante e pensavo cantando
l’inno dei lavoratori.
Pasquino
Komare!
Quando insinua sul Cerutti una delle sue tante menate che fanno venire il latte alle ginocchia (oppure orchite scrotalis) perchè non lo fa in questo blog?
Invece di starnazzare su quanti (?) nik usa il sottoscritto – premesso che andando il là con gli anni la fantasia diventa oggettivamente galoppante – mi spieghi invece quanti nik LEI ha usato.
Vogliamo dirlo?
E ometta di rompere i cojotes con i suoi io quà, io là, io sù, io giù.
Crede che la gente sia scema?
Fioretto un korno, stia attento a quello che scrive, e se la sua memoria fa cilecca, si curi.
C.G.
x Pino.
Sì, il finocchietto, quello selvatico che cresce in abbondanza tra la macchia mediterranea abbondante nelle nostre isole.
Almeno dicono..
Un’altro sarebbe il pecorino sardo.
Dicono anche questo.
C.G.
x C.G.
Fino ad ora ho usato solo il mio nome proprio e non solo qui.
Lo uso in 3 forums.
Legga bene prima di scaldarsi troppo e non credo che sia etico di riportare da un forum all’altro.
Tra parentesi non sono stata io a nominarla….per prima.
Si curi della sua orchite scrotalis ormai cronaca.
Anita
Cara Anita
io per quanto riguarda le offese…e l´ho scritto anche anni fa…non mi offendo MAI…nell´arco degli anni poi ho ripetuto spesso questo mio pensiero…non mi offendo MAI….sono stato sempre del parere che se uno riceve un´offesa e reagisce di brutto…e´ perche´sa´in cuor suo di essere proprio cosi…e´una reazione umana comprensibile…
Alle offese pero´mettevo una barriera che e´quella delle offese che riguardano la sfera familiare…
Io ..se offendo..la maggior parte delle volte uso “stronzo” o “stupido”
e nient´altro…qualche volta ho usato anche “idiota”..
La mia offesa e´seguita sempre da un argomento…. sempre ….
e non e´fine a se stessa.
Diverso e´fare come ha fatto Peter oggi….ma come ho detto
io delle offese me ne infischio altamente….non mi turbano mai.
Un saluto ed un abbraccio
Rodolfo
Caro Peter ,
e´vero che con la germania ci sono state delle partite memorabili e che
e´difficile dimendicare.
E´anche vero pero´…che la nazionale italiana di oggi…non e´piu´ quella di una volta…..e formata da giovani senza o con poca esperienza di partite internazionali…tra loro c´e´ poco affiatamento e lo si e´visto…
due soli…come ho gia detto son quelli che hanno una certa esperienza…campioni di razza…Pirlo e Buffon.
Chi non desidererebbe l´ Italia campione d´europa…Sylvi lo ha detto ma mi ci giocherei tutto che non lo pensa.
Oggettivamente …la squadra italiana non si puo´paragonare oggi ne a quella tedesca ne a quella spagnola..con cui ci siamo salvati per il rotto della cuffia.
Un saluto
Rodolfo
Se desideri altre spiegazioni sempre a disposizione
xgc
e´una questione di carattere….ci son quelli che mantengono una parola caschi il mondo…gente forte ..
.ci son altri che invece tendono a dimendicarsi dei loro fioretti….e si fanno vincere dai risentimenti…e dalle emozioni dimendicando poi persino il perche´e del fioretto…quelli sono i deboli.
Rodolfo
x Rodolfo
va bene, la prossima volta se preferisci ti diro’ che gli stronxi pari tuoi sono unici al mondo…
Cosi’ ogni referenza etnica, religiosa, nazionale o regionale sara’ salva…
Peter
xcg
Anita se ha espresso un giudizio nei tuoi confronti …lo ha fatto in un altro forum…dopo un post che si riferiva anche a te.
Non ci sarebbe stato nessun motivo per lei a postarlo qui.
Se lo stesso dicorso ci fosse stato in questo forum…non credo che Anita
avrebbe avuto alcun timore di esprimere il suo giudizio anche in questo forum. D´altro canto sia lei che io sappiamo che vai li a bazzicare ogni tanto. Dunque dov´e´il problema.
Avresti dunque dovuto rispondere in quel forum…e non qui.
Resta alla fine dass du dein wort gebrochen hast.
Rodolfo
Komare!
..mentre invece è etico il fatto che su altri blog insinua a vanvera come suo costume sul Cerutti senza uno straccio di riscontro?
Perchè non lo fa in questo blog? Stia tranquilla che le rispondo per le rime, come minimo gli faccio le mechès ai suoi baffi…
Ma chi le da il diritto?
C.G.
xPeter
falso…anche cosi non va´
ti ho gia detto che all´offesa deve seguire un argomento….
se no l´offesa e´fine a se stessa ed e´stupida
ed ora te la prendi persino con il mondo intero…
Rodolfo
Senti Rodolfo,
tu non conosci tutta la storia e ti pregherei di non fare l’avvocato difensore di questa signora.
Ci penso io a rispondergli per le rime, non ho peli sulla lingua.
C.G.
xgc
e´una questione di carattere….ci son quelli che mantengono una parola caschi il mondo…gente forte ..
.ci son altri che invece tendono a dimendicarsi dei loro fioretti….e si fanno vincere dai risentimenti…e dalle emozioni dimendicando poi persino il perche´e del fioretto…quelli sono i deboli.
Rodolfo
xcg
leggi anche il mio 189
e´gia´una risposta al tuo 190
chissa´perche´ho persino preceduto la risposta ad un tuo post…
ma e´solo il caso
R
x C.G.
Ma quanti fioretti fa’?
Mi sembra di essere a scuola…ma le Madri erano furbette, noi facevamo il fioretto di non mangiare i dolcetti a merenda, dolcetti provveduti dalle nostre famiglie, e l’indomani trovavamo i nostri lockers vuoti…poi ci raccontavano di averli dati agli orfanelli…
Facevano cosi’ con i nostri soldi, alla fine mese non c’era piu’ niente…li mandavano alle Missioni…senza il nostro permesso.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Si parlava del forum di Bocca, ecco perche’ il suo nick e’ saltato fuori.
Legga il post a cui ho risposto, mi sembra appropriato se lei era veramente quel tale…che mirava lungo.
Anita
x C. G.
Sarà, ma io ho sempre preferito il fior di bernarda.
pino
Buona quella …a volte ha un sapore aspro…
ma e´sempre migliore dei formaggini Fiordaliso
R
x Rodolfo
Mi riferivo all’odore. Altro che Sueskind…
pino nicotri
x C.G. #192
Quale storia?
Quella del badante notturno?… Mi sembra che sia stata chiarita.
Su quel forum ce n’erano di tutti i generi, puo’ anche darsi che qualcuno usasse le sue informazioni con un nick differente.
Cosi’ come c’era gente o gentaglia che scriveva usando il mio nome anche quando io dormivo.
La mattina mi trovavo posts e risposte di cui non ne sapevo niente.
Non c’era alcun controllo.
C’era perfino un tipo che contava le mie entrate e non erano nemmeno mie.
Anita
xNicotri
Ach me l´immaginavo….ma in questi giorni sono un po´sbadato….
avrei dovuto ricordarmi….di un suo post anni fa´.
Buonanotte
Rodolfo