LETTERA APERTA AL COLLEGA DEL CORRIERE DELLA SERA FABRIZIO PERONACI – Il pessimo giornalismo ha trasformato in una trentennale farsa a puntate quella che doveva essere la tragedia privata della scomparsa di Emanuela Orlandi

DATA LA PROSECUZIONE E L’AGGRAVARSI DELLE SCORRETTEZZE DA ME DOCUMENTATE IN QUESTA LETTERA APERTA E DATO IL SILENZIO DEL DESTINATARIO, RITENGO OPPORTUNO RITARDARE DI QUALCHE GIORNO IL NUOVO ARGOMENTO DEL BLOG. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.

Egregio collega Fabrizio Peronaci,

l’altro ieri 21 aprile 2012 sulla pagina Facebook del gruppo denominato petizione.emanuela@libero.it – Gruppo ufficiale fondato da Pietro Orlandi è comparso il seguente tuo appello:

“UN’INVESTIGAZIONE PER EMANUELA
cari amici, chiedo un aiuto a quanti di voi abbiano tempo e un certo fiuto per l’investigazione.
In breve la questione è la seguente: sarebbe molto, molto importante riuscire a trovare riscontri sulla presenza a Roma nel giugno del 1983 (cercando su Internet o da altri fonti) del principe erede del Liechtenstein Hans-Adam.
Come io e Pietro raccontiamo nella nuova edizione di “Mia sorella Emanuela” (a pag 289), Alì Agca ha espressamente accusato Hans-Adam (ancora oggi regnante) di aver partecipato a una sorta di vertice in Vaticano avvenuto l’11 giugno 1983 (tra i presenti ci sarebbe stato anche il cardinal Casaroli), nel quale fu deciso il sequestro e il trasferimento di Emanuela nel piccolo paese del centro Europa. Se questo racconto fosse confermato da un documento che attesti la presenza a Roma in quei giorni di Hans-Adam, capite bene che avremmo trovato un riscontro fondamentale alle dichiarazioni del presunto pazzo Agca.
Io da settimane sto navigando su Seby Interlandinet, ma non ho avuto la fortuna di trovare il link giusto… Qualcuno ci prova? ciao a tutti, f.”.

Non intendo giudicarne il contenuto, ma rilevo che tale appello segue l’ennesima asserita “rivelazione” lanciata la sera prima, venerdì 20 aprile, da te e dall’avvocato Ferdinando Imposimato nel corso del programma Metropolis di RomaUnoTv dando ampio credito alle affermazioni del cittadino turco Alì Mehmet Agca, noto anche per essersi definito “unico Gesù Cristo in terra”. Affermazioni non a caso riportate – come tu stesso specifichi nell’appello – nella nuova edizione del libro tuo e del cittadino vaticano Pietro Orlandi. Questo è il link del video che su Youtube immortala il lancio delle nuove “rivelazioni”, come al solito disinvoltamente opposte alle “rivelazioni” precedenti:  http://www.youtube.com/watch?v=m4RVS0oJjQI
Premetto che non si capisce perché si insista a ingannare il pubblico continuando a presentare Imposimato come esperto che si è occupato del caso Orlandi quando era giudice istruttore a Roma, mentre invece come magistrato non se ne è mai potuto occupare perché già uscito dalla magistratura. Premetto anche che da almeno 12 anni lo stesso Imposimato ha più volte pubblicamente affermato che “rientrato Agca in Turchia, Emanuela Orlandi sarò sicuramente liberata”. S’è visto…. Premetto infine che è strano, anche dal punto di vista deontologico, che lo stesso Imposimato dopo essere stato il legale di Agca, quando questi era detenuto nel carcere di Ancona, sia infine diventato il legale della signora Maria Pezzano, madre di quella Emanuela Orlandi che lo stesso Imposimato sostiene da anni e anni essere stata rapita in favore proprio del suo ex cliente Agca. Tu non lo trovi almeno un po’ strano o che quanto meno sia un piccolo caso di conflitto di interessi? O vogliamo sostenere che il conflitto di interesse esiste solo se riguarda Silvio Berlusconi?
Ciò premesso, noto che la “rivelazione” del 20 sera in tv e il suo rilancio su Facebook il giorno dopo seguono lo stesso schema di un’altra “rivelazione”, quella del 17 giugno dell’anno scorso sempre su RomaUnoTv, e rilanciata il giorno dopo da te sul Corriere della Sera. Mi riferisco alla “rivelazione” lanciata in diretta telefonica dall’asserito “ex agente segreto del Sismi” con nome in codice “Lupo”, in realtà il pataccaro Luigi Gastrini, nel corso della puntata di Metropolis visibile sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=qNgtvibZGts .

Ho deciso di inviarti questa e-mail perché proprio riguardo Gastrini ci sono stati nei miei confronti tuoi comportamenti piuttosto gravi, oltre che non proprio commendevoli dal punto di vista professionale. Vediamo quali.

+ 1) – Appare strano che il signor Gastrini pur vivendo in uno sperduto paesino del Bergamasco sapesse che la sera di quel 17 giugno RomaUnoTv avrebbe avuto come ospiti te e Pietro Orlandi, invitati a parlare del vostro libro “Mia sorella Emanuela”. Strano o no, sta di fatto che Gastrini ha telefonato in diretta mentre tu e Orlandi eravate in studio.

+ 2) – Nel corso della telefonata l'”ex 007 Lupo” ha detto che Ercole Orlandi, padre di Pietro e di Emanuela, all’epoca della scomparsa della figlia trafficava con l’Antonveneta. Purtroppo però l’Antonveneta è nata molti anni DOPO il 1983. Per l’esattezza, è nata il 24 giugno 1996: vale a dire, ben 16 anni DOPO quanto asserito dall’asserito “ex 007 Lupo”! Come puoi apprendere tramite il link http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Antonveneta è nata “dalla fusione paritetica (avvenuta in data 24 giugno 1996) di due banche cooperative aventi sede in Padova, Banca Antoniana e Banca Popolare Veneta, dalla successiva aggregazione di una serie di banche locali e dall’incorporazione di Banca Nazionale dell’Agricoltura (BNA) nel 2000″.

Non trovi che un bravo giornalista, per giunta del Corsera, avrebbe dovuto se non accorgersi subito di questo non trascurabile particolare almeno accertarlo in seguito? Si tratta comunque di un particolare che rendeva immediatamente chiaro, e provato, che la persona al telefono non stava facendo una “rivelazione”, come si è sostenuto con clamore, ma stava invece raccontando balle.
A voler essere pignoli, per capire che si trattava di balle poteva bastare la sua affermazione “Emanuela è viva, chiusa in un manicomio a Londra”: a Londra infatti, e nell’intera Inghilterra, NON esistono manicomi, peraltro chiusi da molti anni anche in Italia. Accorgersi di questa frottola del “Lupo” non è da tutti, forse non lo si può pretendere neppure da un giornalista del Corsera, dati i tempi in cui viviamo. Il giorno dopo però se n’erano già accorti gli sconosciuti colleghi di un giornaletto online, che lo hanno infatti subito scritto, come si può leggere con il seguente link: http://www.giornalettismo.com/archives/130176/emanuela-orlandi-e-a-londra/ . E tralasciamo che lo abbia appurato e scritto al volo anch’io. Però a un buon giornalista la fesseria sull’Antonveneta non poteva passare inosservata a lungo: per accorgersene sarebbe bastato anche a te un veloce controllo tramite Google. Non trovi?

+ 3) – Domenica 19 giugno hai pubblicato a pagina 3 del Corsera la seguente intervista “bomba” all’asserito “ex 007″: http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/19/Troppi_soldi_troppi_poteri_ballo_co_10_110619002.shtml . Se l’intervista è apparsa in edicola il 19 significa che l’hai scritta il giorno prima, sabato 18: vale a dire, meno di 24 ore dopo la “rivelazione” del bergamasco Gastrini. Evidentemente l’”ex agente segreto” doveva essersi premurato di lasciare il suo numero di telefonino al centralino di RomaUnoTv. Non me ne intendo di agenti segreti, neppure ex, ma c’è chi trova strano che abbia lasciato un suo recapito telefonico. Ciò che però lascia molto sorpresi e ancor più perplessi è che, anziché dargli quanto meritava dopo una doverosa verifica sull’Antonveneta, hai continuato a dargli credito avvalorando tutte le frottole che tuo tramite raccontava ai lettori del Corriere della Sera. Compreso il fatto che possedesse una fazenda in Brasile e che faceva la spola con quel Paese. Qualunque collega gli avrebbe chiesto il nome della località della fazenda e almeno un numero di telefono per poter fare qualche domanda di accertamento, e magari avrebbe chiesto come si fa a vivere in Brasile e mandare avanti una fazenda senza conoscere neppure una parola di brasiliano. Si sarebbe evitata così la nuova farsa del continuare a parlare in più sedi di “nuove rivelazioni sul caso Orlandi”. E si sarebbe evitato il conseguente ingannare ancora una volta l’opinione pubblica.

+ 4) – Si sarebbe anche evitato un tentativo di truffa nei miei confronti, con annesse minacce di morte, da parte di un avvocato milanese – buon conoscente di Gastrini e di sua figlia – il cui nome ho depositato da un notaio assieme alla documentazione della deprecabile vicenda. Non so se la truffa sia stata tentata solo con me o anche con altri. A dire dell’avvocato in questione, anche con altri. Come che sia, la truffa tentata con me consisteva nello spillare un bel po’ di quattrini a qualche giornale in cambio “della liberazione della Orlandi a Londra” e dell’”esplosivo dossier pieno di altri segreti” asseritamente in mano all’”ex 007”. Nei giorni successivi, dato che non sono propriamente uno sprovveduto né un novellino, le pretese sono man mano calate, fino ad accontentarsi di “appena” 100.000 euro per un “libro verità” sul caso Orlandi.

+ 5) – Il tentativo di truffa si sarebbe potuto evitare, invece c’è stato. C’è stato grazie al tuo avvalorare le gravi frottole di Gastrini senza fare neppure uno straccio di verifica. E’ strano che tu non abbia mai fatto neppure mezza verifica ed è stranissimo che quando ti ho inviato notizia molto dettagliata del tentativo di truffa nei miei confronti tu abbia accuratamente evitato di parlarne. Eppure sarebbe stata un’ottima occasione per evitare altre illusioni alla famiglia Orlandi e altre truffe all’opinione pubblica. Oltre che una buona occasione per avvertirla con vari mesi di anticipo su quanto infine formalizzato solo nel marzo di quest’anno dalla Procura della Repubblica di Bolzano, vale a dire che Gastrini è quanto meno un cacciaballe ( http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2012/03/06/news/caso-orlandi-la-procura-accusa-l-agente-lupo-1.4356708 ).
Hai preferito ignorare quanto ti ho scritto lo scorso 5 agosto per avvertirti: “La faccenda Lupo mi ha shockato, tanto è evidentemente fasulla. Oltretutto, ci ha tentato alla grande anche con me. Una storia pazzesca”. Forse è comprensibile che tale mia frase tu l’abbia ignorata, ma non è invece comprensibile che tu abbia ignorato anche la dettagliata descrizione di quella “storia pazzesca” che il 6 settembre ti ho inviato con il seguente link: http://www.pinonicotri.it/2011/08/il-lupo-007-deve-avermi-scambiato-per-cappuccetto-rosso-mi-e-stata-fatta-a-suo-nome-una-bella-proposta-truffa-trovami-4-milioni-di-euro-che-facciamo-liberare-emanuela-orlandi-cifra-poi-scesa-c/ . Il tuo disinteresse è ancor più strano alla luce del fatto che il mio racconto confermava e aggravava i sospetti della Procura della Repubblica di Bolzano, dei quali tu stesso avevi dato conto il 4 settembre con il seguente articolo:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_settembre_4/orlandi-indagato-agente-lupo-1901438127200.shtml .

Le notizie che ti avevo inviato avresti potuto, e credo dovuto, utilizzarle per far sapere ai lettori già ai primi di settembre che quella che per la Procura di Bolzano era ancora solo un’ipotesi accusatoria aveva dei riscontri tali da renderla qualcosa più di un’ipotesi. Invece Gastrini veniva miracolato una seconda volta: la prima volta non t’eri accorto della clamorosa balla sull’Antonveneta, la seconda volta non hai reso noto quanto da me raccontato, evitando così di inchiodare il pataccaro. Cosa che ha permesso ai lettori di pensare per altri 6 mesi che i sospetti della Procura di Bolzano potessero essere infondati.

+ 6) – Nell’articolo che ti ho inviato non solo non facevo il nome dell’avvocato, ma mi limitavo a parlare di “un professionista che conosco da 30 anni” evitando di dire che fosse un avvocato. Eppure il giorno dopo l’avvocato in questione mi ha telefonato inferocito per rimproverarmi pesantemente di avere rivelato “l’offerta” di Gastrini. Nel corso della telefonata mi ha spiegato che ad avvertirlo del mio articolo eri stato tu. Tant’è che il 7 settembre non ho indugiato a inviarti una mail con scritto quanto segue:
“Caro Peronaci, credo sarebbe stato più completo contattare anche me anziché” l’avvocato in questione, del quale qui taccio il nome scritto nella mail, “che peraltro io non ho mai nominato e col quale evidentemente dovevi essere già in contatto per la faccenda del truffatore Gastrini. Inoltre non capisco il tuo non rispondere mai alle mie mail, che oltretutto contengono notizie. Non fare l’errore di confondere la mia cortesia e disponibilità con la debolezza o peggio ancora con la dabbenaggine”.

+ 7) – Evidentemente però devi avere fatto davvero una tale confusione. Il 15 settembre ho pubblicato infatti su un giornale online il seguente articolo: http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/nicotri-opinioni/rapimento-emanuela-orlandi-la-farsa-del-960384/ , dove non parlavo più solo di un “professionista”, ma meno genericamente di un avvocato. E in tarda mattinata, attorno alle 12, ho ricevuto puntuale come un treno svizzero una telefonata di quell’avvocato: il quale, dopo avere urlato che lo avevi di nuovo avvertito tu, ha minacciato non solo di spaccarmi la faccia, ma anche di uccidermi. Aggiungendo in tono minaccioso: “Sai bene che sono in grado di farlo!”. Esagerazioni, immagino. Ma poco gradevoli e per nulla rassicuranti. Comunque illecite.
Come vedi, le cose sono andate un po’ troppo oltre.

Per un pezzo sono stato indeciso se contestarti o meno il tuo comportamento. Ho infine deciso di farlo a causa dell’accavallarsi di notizie da te scritte sul Corsera e riportate sulla citata pagina Facebook per annunciare “svolte” e “novità importanti” che però non solo non arrivano mai, ma – esattamente come le “rivelazioni” del “Lupo” – si rivelano tutte puntualmente di segno diametralmente opposto a quello annunciato. L’altro ieri la nuova pagliacciata, pardòn la “nuova pista”: centrata sul solito Agca e riguardante questa volta il Liechtenstein…. Checché ne pensi Pietro Orlandi o chi per lui, credo si debba porre un limite al degrado della trasformazione in farsa pubblica e show a puntate di quella che è semmai una tragedia privata.
A farmi decidere di scrivere e inviare questa e-mail ha contribuito anche l’esibizione dell’accanimento contro la sepoltura di Enrico De Pedis nella basilica di S. Apollinare. De Pedis sarà stato anche un grande criminale, ma come possiamo dirlo con certezza, senza violare la legge, visto che è morto completamente incensurato, sempre assolto in tutti i processi? Assolto, non graziato dalle leggi “ad personam” o dalle scadenze dei termini come altri personaggi. E se crediamo ai “supertestimoni” che si sono fatti avanti solo quando hanno capito che potevano fare qualunque “rivelazione”, cioè raccontare qualunque balla come ha fatto per esempio tra gli altri Maurizio Giorgetti, come facciamo poi a non credere ai vari Mitrokhin, Sgaramella, “conte Igor”, ecc., quando accusano non un De Pedis, ma un Romano Prodi, un Massimo D’Alema e altri ancora?
Perché continuare a ciarlare di santi, papi e cardinali sepolti in S. Apollinare pur di sparare contro il cadavere di De Pedis? Basta una verifica in loco per appurare che in S. Apollinare NON c’è sepolto neppure l’ombra di mezzo cardinale. Perché continuare a barare parlando di “sepoltura misteriosa” se il magistrato romano Andrea De Gasperis ha già chiarito tutto nel 1997, vale a dire ben 15 anni fa? Solo un africano mancato come il parlamentare Walter Veltroni può gridare vittoria perché ha scoperto che S. Apollinare non gode dell’extraterritorialità, bensì del “privilegio dell’extraterritorialità”, che è evidentemente la stessa cosa. Questa assurda veltronata dimostra semmai a quale punto di sfarinanento è arrivato anche il suo partito e a cosa i partiti stanno riducendo il parlamento.

Nella mia vita non solo professionale sono stato testimone e protagonista di due lunghe campagne giornalistico giudiziarie basate sul nulla più assoluto, o meglio sulla prevaricazione e sull’uso strumentale e artefatto di “testimoni” e “prove”: la lunga campagna per la “pista anarchica” della strage di piazza Fontana e delle altre bombe del 12 dicembre 1969 e la lunga campagna iniziata con il “blitz” del 7 aprile 1979.
La prima pista è crollata grazie anche e soprattutto al mio apporto, che da studente fuori corso in Fisica mi ha permesso di entrare nel giornalismo dalla porta principale. La seconda mi ha visto drammaticamente coinvolto, ma giornalista a schiena dritta anche in quella situazione, ed è infine crollata nel ridicolo da sola. Tant’è che hanno dovuto riciclarla dalla tragedia Moro a tutt’altro molto più indeterminato.
Ecco perché provo un particolare disgusto per il giornalismo che si basa sempre e solo sul lancio delle accuse, senza mai sottoporle a controlli e verifiche, e che si nutre continuamente di “scoop” uno più inconcludente dell’altro. Per giunta senza mai ammettere neppure una volta i propri errori e avere la dignità di chiedere scusa alle persone calpestate.

Data la gravità dei fatti, invio la presente per conoscenza al collega Ferruccio De Bortoli, direttore responsabile del Corriere della Sera, e al collega Massimo Alberizzi, membro del Comitato di Redazione.
Un saluto.
pino nicotri

896 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    bella quella di tuo marito col risotto!!!
    Ma tuo marito era siciliano e ciò spiega…
    Anni fa siamo andati per l’Assemblea nazionale della Lega Navale a Trapani e ad Agrigento…ricordo ancora con spaventata meraviglia le loro porzioni…sai noi eravamo abituati che non “si lascia niente nel piatto”!
    Poi…imparato l’andazzo, ordinavamo due porzioni e mezza x cinque che eravamo…ed avvanzava ancora!!!
    Però devo riconoscere che la loro ospitalità era commisurata alle loro immense porzioni di cibo!

    Io non avrei messo da parte i bargigli e le creste nel risotto, anzi!!!
    Ho imparato a farlo con l’osso di midollo e lo zafferano in pistillo. Certo che senza burro…non si manteca…si potrebbe almeno tentare con la margarina vegetale…piuttosto che olio?!

    Richi è un gran mangiatore di risotto …come me!

    Ciao Sylvi

  2. rodolfo
    rodolfo says:

    349
    Caro Uroburo….mai letto quello che asserisce lei…mi dispiace….ma ammesso e non concesso che cosi fosse ….lei ha mai sentito un Cristiano Cattolico…. Protestante ecc. andare in giro a fare propaganda di abbracciare il Cristianesimo perche´solo loro vanno in paradiso e tutti gli altri no? Io mai…non solo….ma in base solo al messaggio di Cristo e gia´impossibile.. Ma insomma….
    R

  3. rodolfo
    rodolfo says:

    x350
    E´vero che la colpa dei padri non ricade sui figli….ma io ci penserei un po´prima di pontificare….barbagianni che non sei altro.
    Rodolfo

  4. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Si’, io uso un prodotto simile al burro, ma non e’ burro.
    Lo uso anche per uova in padella, e per ricette che richiedono mezzo olio e mezzo burro.

    Non bevo latte, compro il “Lactaid” che e’ buono, ma finisce sempre ad arricchire il suolo attorno agli alberi o cespugli.
    Mi dimentico di usarlo ed ho un avversione per il latte sin da bambina.

    La signora che mi aiuta in casa mi ha portato un libretto con i cibi adatti per i vari gruppi sanguinei…..mi sono meravigliata nel leggere che il 90% dei cibi sconsigliabili sono proprio quelli che NON mangio, non mi attirano o non digerisco bene.
    Come la carne rossa, latticini, tipi di pesce, frutte e verdure, tipi di noci, etc…
    Molti sono neutri.

    Il mio gruppo e’ A negativo, lei e’ A positiva.

    Ciao cara,
    Anita

  5. rodolfo
    rodolfo says:

    xAnita
    Anche mia figlia Elisabetta fin da piccola … ha avuto sempre un´avversione al latte….e mi dannavo per questo…
    .io invece e i miei figli maschi ne beviamo molto…il mattino in particolare non manca mai il latte e caffe´ con i biscotti…..o anche solo cosi, il dopopranzo poi un bicchiere di latte freddo e´una squisitezza.
    Un saluto
    R

  6. sylvi
    sylvi says:

    caro C.G.

    credi davvero che gli istriani siano partiti ” pacificamente”?
    Tito aveva cominciato la “pulizia” già nel ’43…e nomino le foibe , ma non solo, che non sono una fantasia, anche se danno fastidio a CC.
    In Kosovo le fosse comuni dei serbi sono state realtà, anche se la NATO cercava di nasconderle!
    In Kraina si sono fatte cose tremende, punite da nessuno.
    Eppure l’Europa ha soprasseduto senza tanti patemi d’animo!
    Bastava mettere tutto nel dimenticatoio.

    Due pesi e duecento misure???

    Sylvi

  7. rodolfo
    rodolfo says:

    La piccola differenza….
    Ieri sera nel dibattito televisivo….Saokozy a Holland:-
    “Il y a une différence fondamentale entre nous : vous voulez moins de riches, moi je veux moins de pauvres.”
    C´e´una fondamentale differenza tra di noi…lei vuole meno ricchi…
    io voglio meno poveri.
    R

  8. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    senti caro, non e´da un deficiente ottuso e rimbambito come te
    forse per un principio di Alzheimer, che accetto che mi si dica di spremermi le meningi che forse succede un miracolo. Il miracolo e´che ti sto a leggere di tanto in tanto anche se sei prevenuto, unilaterale al 100%, e senza alcun reale spessore nei tuoi posts di propaganda. Papale papale.
    Se pensi che puoi insultare impunemente chi critica l ´ebraismo qui ti sbagli. Non ho mai detto che avrei porto l´altra guancia.

    Ti abbiamo tutti risposto sul cattolicesimo ed i cristiani in genere: solo i credenti dei loro clubs si salveranno. Che lo vadano a dire in giro o no non c´entra. Senza contare che lo vanno a dire in giro: si vedono dei predicatori per strada che gridano di accettare Cristo o si va all´inferno…il loro Cristo, si intende.
    Shalom ha risposto sull´ebraismo e l´aldila´. Per me e tanti altri quei passi del Talmud dovrebbero essere cancellati perche´disgustosi e perversi, senza se e senza ma. Prendo anche nota da lui che l´ebraismo si preoccupa poco dell´aldila´, una cosa che non sapevo ma mi quadra

    Peter

  9. peter
    peter says:

    Cela n´est pas possible d´avoir moins de pauvres sans avoir moins de riches car la richesse de la nation est une. Il faut la partager davantage avec le pauvres. Et Sarkozy est un con

    Peter

  10. rodolfo
    rodolfo says:

    Peter:-“Per me e tanti altri quei passi del Talmud dovrebbero essere cancellati perche´disgustosi e perversi”


    #errore ….non cé ´niente di disgustoso su quei passi….di disgustoso e di perverso c´e´solo la gente della tua risma che non si domanda il perche´di quelle frasi. Tutto qui.
    R

  11. peter
    peter says:

    les pauvres…qui sont toujours avec nous. Pourquoi? C´est une question qu´il faudrait se poser…
    Est-ce que le Talmud lui donne la reponse?

    Peter

  12. rodolfo
    rodolfo says:

    Male non avermi preso sulla parola…se solo ci avessi provato a
    spremerti le meningi…

    Ma ora che ci penso capisco che sarebbe stato inutile….peccato…
    R

  13. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    ah beh, si tout comprendre c ´est tout pardonner (visto che Rodolfo e´in vena di francesismi…), qualcuno potrebbe allora chiedersi il perche´dell´antiebraismo dei nazisti…per me disgustoso e perverso anche quello. C´e´sempre una ragione per tutto…
    E se tu non la capisci, secondo la tua stessa logica, sei disgustoso e perverso

    Peter

  14. rodolfo
    rodolfo says:

    Il Talmud da risposte a tutti i quesiti possibili e immaginabili…
    fai ricerca….
    io a domande stupide non rispondo.
    R

  15. rodolfo
    rodolfo says:

    xPeter
    ..sul nazismo e fascismo non c´e´spiegazione e´stato solo un periodo inumano…..inspiegabile…nessuno mai potra´dare una spiegazione plausibile … non c´e´ e non c´e´stata ragione vera per tanta inumana ferocia…..le stesse bestie ne sono incapaci.
    Su quelle frasi invece la spiegazione c´e´….
    R

  16. rodolfo
    rodolfo says:

    Nun….fino a quando vuoi continuare a menare il torrone…
    mi senbra che tutto quello che c´era da dire si e´detto.
    Ma gia´…lo so…questa e´una storia che non finira´mai…
    si ricomincera´sempre ed inevitabilmente da capo —
    un deja vu dopo un altro…
    R

  17. Anita
    Anita says:

    Le pretese degli Atei…..

    Christians & Veterans Rally In Support of Woonsocket Cross & Memorial | Video |

    On Wednesday, American flags were ferociously waving and patriotic songs rang out, as Christians, veterans and other supporters of an embattled WWI and WWII memorial in Woonsocket, Rhode Island, assembled in support of the structure.

    http://www.theblaze.com/stories/dont-cross-god-1000-christians-veterans-rally-in-support-of-wwii-cross-in-ri/

    Woonsocket e’ una cittadina del mio Stato, popolata maggiormente da classe media, operai, gente semplice, con alta percentuale di francesi da molte generazioni.

    In una piazzetta c’e’ un monumento modesto non sgargiante, inizialmente pagato dai Veterani sin dalla Prima Guerra mondiale e dalla Seconda.
    Sul monumento di pietra c’e’ una croce bianca.

    Gli Atei vogliono far rimuovere o abbattere il piccolo monumento, stanno arrivando da tutta la nazione….ma e’ mai possibile che si debbano tollerare cose simili?

    I cittadini si ribellano (vedi foto di ieri) il caso finira’ in tribunale, ed e’ probabile che i cittadini di Woonsocket possano perdere.

    Nel link ci sono tre’ videos e molti commenti in Inglese.

    E’ la terza volta che gli Atei fanno battaglia nel mio stato con forze importate…e solo in questi ultimi mesi.

    Il monumento rappresenta veterani di varie religioni e nessuno si e’ mai lamentato…..l’Ateismo e’ di moda, e’ addirittura chic e sofisticato.

    Anita

  18. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,

    i poveri ci saranno sempre, e’ una condizione che si puo’ alleviare ma non eliminare, cosi’ come non e’ possibile eliminare l’ignoranza…..

    In Siberia molti Ebrei anziani vivono in massima poverta’, al freddo e con scarso cibo, la carita’ non basta, e’ solo un raggio di sole.
    Molti hanno sopravvissuto il peggio, qui negli US ci sono richieste di cibo per le loro feste e ricorrenze, cose che erano parte della loro vita quotidiana.

    Ne vedremo di peggio, in Cina manca l’acqua…..

    Ciao,
    Anita

  19. rodolfo
    rodolfo says:

    Quand´ero bambino ascoltavo spesso fino a tarda notte la radio …
    il programma si concludeva con “il pensiero della notte” ed erano sempre dei proverbi….e´ stato un bel tempo.
    Mi sono ricordato per via del post 373 che pero´chiamerei
    “la stupidata della notte”..
    Buonanotte
    R

  20. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Rodolfo,
    ogni cosa ha una sua spiegazione. Il razzismo dei nazi e quello degli israeliani. E se vogliamo anche quello degli antichi israeliti che hanno fatto una radicale pulizia etnica al loro arrivo in Palestina, in modo veramente raro a quei tempi.
    Molti uomini sono intolleranti, ed in generale i fedeli delle religioni monoteiste molto più degli altri.

    Abbiamo già parlato delle interpretazioni della Bibbia. Ma se il libro che riporta la parola di Dio può essere interpretato in vari modi allora è un libro come tutti gli altri. E’ un normale libro di fondazione di una determinata civiltà, come l’Iliade, l’Odissea, l’Upanishad, l’Eneide ecc. Scritto forse peggio e senza afflato artistico. U.

  21. rodolfo
    rodolfo says:

    “E se vogliamo anche quello degli antichi israeliti che hanno fatto una radicale pulizia etnica al loro arrivo in Palestina, in modo veramente raro a quei tempi.”


    Caro Uroburo
    Bisogna anche analizzare che i fatti a cui si riferisce lei si sono verificati piu´di 2000 anni fa´…e´gia´stupido andarle a scovare…e non porta assolutamente a nulla …per spiegare il nostro tempo attuale…e´una frase messa li che serve solo a denigrare e nulla piu´….ma sappiamo anche di una tribu´che aveva scoperto il Dio unico…una nuova filosofia…comandamenti che ne guidavano e ne regolavano la vita a quei tempi una rivoluzione…. una tribu´ con accanto un´altra tribu che invece come dio ha il sole ..la luna …o un pezzo di pietra….che conduce una vita dissoluta …dediti al piacere ecc.,
    questo e´il contrasto…questo e´il male….”ed era il male” …per cui bisognava eliminarlo anche per non correre rischi di contagio.
    Quelli…. erano i tempi e il tempo.
    Ma io penso che ancora al giorno d´oggi….funzioni cosi….perche´se lei accanto a casa sua si ritroverebbe un bordello…dove i schiamazzi …l´alcohol e le droghe la fanno da padrone….come minimo…si reca ´dalla polizia a denunziare ….o cambia casa….
    questo al giorno d´oggi…..ma Uroburo 2500 anni sicuramente li avrebbe eliminati dalla faccia della terra.
    E cosi funziona ancora oggi tra Stati
    Come vede per quello c´e´una spiegazione….
    Paragonare il Nazismo con la politica Israeliana e con Israele che e´la diretta consequenza dell´antisemitismo e della barbarie europea lo trovo …per non usare altre parole….molto azzardato.
    Il Nazismo puo avere una spiegazione come movimento politico…
    ma non puo´avere una spiegazione razionale su quello che ha prodotto. Continuerei….ma son di fretta.
    Un saluto
    Rodolfo

  22. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,

    (372)

    Per i primi ci sono buone speranze ancora,per i secondi penso proprio di no.
    Con una differenza sostanziale,che mentre i primi costituiscono una classe sociale, i secondi sono distribuiti in modo perfettamente interclassista, direi anzi con una “predominanza distributiva, statisticamente parlando,in certi settori ,piuttosto che in altri.
    Sono sicuro però, che Io e Te, non abbiamo lo stesso concetto di ignoranza.
    Detto ciò passiamo ad un pensierino della notte, così Rudy il resuscitato, si ficca un dito in bocca e succhia, galleggiando nel liquido amniotico, se mai intellettualmente ne sia uscito..

    In Cina manca l’acqua,qui c’è il sole, Domenica è prevista pioggia,le rose in maggio fioriscono, i cani fanno sempre pipì dove la fanno gli altri…e così tra una pisciatina e l’altra, il mondo va avanti..
    Chi l’avrebbe mai detto ?

    cc

  23. rodolfo
    rodolfo says:

    Cara Anita,
    rispondo al tuo 372…”i poveri ci saranno sempre, e’ una condizione che si puo’ alleviare ma non eliminare, cosi’ come non e’ possibile eliminare l’ignoranza”……ma indirettamente anche 373 e al 377.


    E´ vero…da quando esiste questo mondo esistono i ricchi e i poveri….gli analfabeti e gli intelletuali.
    Tutti siamo capaci di atrocita´ anche di crimini orrendi e disumani…..ma siamo anche tutti capaci e in grado di avere misericordia e di essere miti….di esempi ne´ e´piena la storia.
    Ed e´come un´altalena…..si va´dall´umano al disumano.
    Stai li….e leggi queste righe che arrivano in modo simultaneo da migliaia di chilometri… sei circondata da tutte comodita´ ….
    e pensa …tutto questo da una sola “SCINTILLA”….una sola scintilla.
    Quando Sarkozy dice che nel suo paese vuole meno poveri ha ragione…..quando Hollande dice che al contrario vorrebbe meno ricchi ha ragione…ed in effetti hanno ragione tutti e due.
    Io sono convinto…potrebbe succedere da un momento all´altro o anche tra cent´anni…. un´altra SCINTILLA cambiera questo nostro pianeta….dove tutti avranno abbastanza per vivere e dove tutti un certo grado di istruzione…..un mondo pacifico dove tutti accanto alla propria lingua madre sia in grado di capire perfettamente l´altro…ci si e´perfino provato con l´esperanto…ma credo che sara´ proprio l´inglese…un mondo libero dalle religioni…
    dove vengano praticati solo le leggi Noachiche che sono la base per un´umanita´giusta. L´uomo e´fatto per i cambiamenti ed e´sempre alla ricerca…si fa´ sempre domande … fa´ domande….
    manca solo quella scintilla che verra´…e´ poco ma sicuro e non e´utopia…ma credo il fine ultimo dell´essere umano.
    Il problema e´quale sara´questa scintilla….quella della ragione o quella della violenza? L´ideale sarebbe quello della ragione….ma non disdegnerei nemmeno quello della violenza e non esiterei un attimo a eliminare gente alla Shalom…dediti ai risentimenti a rinfocolare odio e inconprensioni..invece di propagare indulgenza…comprensione e amore…. a cercare soluzioni….a proporre soluzioni….ed invece va pubblicando testi del Talmud che nemmeno lui capisce….perche non e´in grado nemmeno di domandarsi perche´….e cercare le risposte….perche´il suo povero fine ultimo e´solo quello di seminare zizzania e odio.
    Un saluto
    Rodolfo

  24. peter
    peter says:

    X il disopra

    chista addessere la stupidata di rodolfo della mattina…
    Banale ma come sermone domenicale
    di un parroco semianalfabeta potrebbe anche andare…

    Peter

  25. Shalom: prr Uroburo
    Shalom: prr Uroburo says:

    Inutile dialogare col defunto, lui fa solo propaganda. La rimprovera di ricordare l’intolleranza dei giudei di 2000 anni fa, pero’ con la scusa della bibbia si inventano diritti basati su cazzate di ben piu’ di 2000 anni fa. Guai anche a ricordare le porcherie dei sionisti di 60 o 50 o 40 o 30 anni fa. Hanno diritto al passato solo i sionisi, gli altri sono feccia.
    Shalom

  26. rodolfo
    rodolfo says:

    Questa pero´e´la strada sbagliata….non di sciltille si tratta …ma tuttal piu´ di scorregge alla Eduardo…che ne e´ stato in una commedia il maestro. Di che si tratta:-
    Il Kuwait approva la pena di morte per blasfemia.
    Chi denigra o vitupera il profeta Maometto o Dio sara´condannato a morte…i non Musulmani saranno arrestati….due passi indietro e persino un passo avanti dunque. Pero´ non si sa´per quanti anni….
    non so´…se faccio una caricatura di Maometto 10 anni…..se nego Dio l´ergastolo….
    La legge e´stata approvata con 40 voti favorevoli e sei contrari….
    quei sei contrari sono come un pugno in un occhio….chissa´se il voto in Kuwait e´segreto….
    Blasfemia era fino ad ora punito con la detenzione.
    Rodolfo

  27. peter
    peter says:

    X rodolfo

    ringrazia li meregani ca ficera la guerra de lu colfu
    cu sarvane la democrazzia allu cuuait…

    Peter

  28. Anita
    Anita says:

    x Peter -383-

    “Ringrazia gli Americani che fecero la guerra del golfo che salvarono la democrazia nel Kuwait” ??
    —————

    E’ il tuo dialetto pugliese o e’ ostrogoto ?

    Di mattina e’ troppo per me…..

    Anita

  29. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Rodolfo,
    il problema di fondo è che per me l’uguaglianza (prima di tutto l’uguaglianza di diritti) è un valore fondamentale mentre per voi il valore fondamentale è la forze.
    Voi imponete la vostra superiorità a tutti (spacciandovi per dei poveri perseguitati) senza alcun rispetto per le leggi e per i diritti, che non siano i vostri.
    Questo è il conflitto fondamentale tra lei (inteso come categoria) e me.
    Negli israeliani di oggidì si ritrova par paro lo stesso tipo di cultura che avevano gli antichi israeliti 3000 anni fa. Ma nel frattempo c’è stato un processo a Norimberga ….
    Sono cose che la pregevole Silvy ignora : hanno scacciato gli istriani. E non vede la differenza … mirabile capacità visiva! Proprio come fate lei ed Anita.
    Siete rimasti indietro, pensate di pter fare tutto quello che volete. Beh … prima o poi ve la faranno pagare.
    Quanto all’odio, direi che per voi l’odio all’arabo (o se preferite il disprezzo che è anche peggio) l’avete succhiato con il latte materno. Basta guardare quel che scrivete. U.

  30. rodolfo
    rodolfo says:

    Ma no….Uroburo…non e´proprio cosi….
    non e´odio…..per quanto riguarda me.. non so´nemmeno cosa sia….
    odio no…e nemmeno disprezzo …. sicuramente disistima quello si.
    Perche´ ai Musulmani e´permesso costruire Moschee in Europa e noi non Chiese nei paesi Islamici….che vengono persino distrutte
    e i fedeli uccisi….perche´un Musulmano fa´propaganda massiccia in Europa magnificando l´ Islamismo ed un missionario se lo fa´ nel loro paese lo sbattono in galera?
    Mentre parte della popolazione attraverso il raziocinio sotterra il credo religioso….un´altra parte ..l´indeciso, l´ingenuo viene ….o si cerca di alloccare per una religione diversa dalla sua promettendogli il paradiso che gli sarebbe precluso se Cattolico ecc.
    Ma …andando avanti cosi dove andremo a finire?
    Diano pari pari…la possibilita´di costruire chiese nei loro paesi e poter missionare senza pericolo di essere ucciso o imprigionato,
    se no e´un giuoco ad armi impari….ma a lei questa storia le sembra giusta?
    R
    ,

  31. rodolfo
    rodolfo says:

    E dunque questa lei la chiama uguaglianza?
    Per me e´molto piu´libero un Israeliano Palestinese in Israele…il quale ha la possibilita´ di accedere ovunque e qualunque impiego pubblico….che un Cattolico o un Ebreo in Libia …. Kuwait o Arabia Saudita….
    R

  32. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Uroburo
    Noi qui abbiamo a che fare con dei fanatici religiosi….
    lei da bambino presumo che ….andava a Messa….si confessava e prendeva la Comunione ..con gli occhi del bambino che crede.. ma appena si arriva all´eta´di sviluppare un proprio pensiero cominciano i dubbi …le perplessita´ e non c´e´nessuno che te lo proibisca. Cosi funziona in Europa.
    Quelli pero´non hanno dubbi o perplessita´…sono fanatici e .ci troviamo dunque in grande svantaggio….l´invasione Islamica e´gia´cominciata senza che ce ne stiamo accorgendo e bisogna correre ai ripari.
    Una volta tanto sono riuscito a imitare….ma solo un po´….
    il catastrofismo Nicotriano.
    R

  33. rodolfo
    rodolfo says:

    Interessante e´…che fino al 1979 le relazioni Iran-Israele erano eccellenti e amichevoli…..solo dopo la rivoluzione le cose sono cambiate…..ed i religiosi ne sono i principali responsabili…si comincio´ con il qualificare .gli USA come “il grande satana “e Israele come il “piccolo satana”.
    R

  34. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Caro Uroburo,

    tanto Sylvi che io scriviamo di cose vissute, di tempi vissuti.
    Sylvi ha anche avuta la fortuna di poter sentire i racconti dei suoi nonni….io non tanto, la mia famiglia era segreta, chiusa, inespansiva, rigida.
    Parlare del passato era segno di debolezza, figuriamoci poi di cose personali, sono venuta a sapere l’eta’ di mia nonna quando e’ morta, ed abitavano nello stesso palazzo.

    Lei scrive dai libri, ma i libri sono una raccolta di esperienze personali, perfino la storia…. (non mi prenda alla lettera)

    Io non so cosa sia l’odio, l’odio fa male solo alla persona che lo porta, lo corrode come la ruggine corrode il ferro.
    Non sono nemmeno invidiosa, l’invidia e’ forse peggiore dell’odio.

    Mi devo guardare le spalle dalla famiglia acquistata, ma non porto rancore, subentra l’indifferenza.

    ———-

    Un’altra giornata fredda ed uggiosa, sono giorni che pioviggina, i miei taglia erba (giardinieri) se la passano male, hanno persa una settimana di lavoro.

    Saluti,
    Anita

  35. Anita
    Anita says:

    Dan Savage discusses Bible at High School Journalism convention

    https://www.youtube.com/watch?v=ao0k9qDsOvs&feature=player_embedded

    Dan Savage e’ ateo e omosessuale, in questo video parla della Bibbia….
    Beh…anche gli Atei e omosessuali cercano di propagare le loro vedute nelle scuole, molti studenti abbandonano l’aula, altri applaudono.

    Questo e’ recente, l’ho visto ieri in TV.
    Dav Savage descrive passaggi della Bibbia che sono sullo stesso livello di crudelta’ dei libri sacri descritti sul forum….

    E’ sotto scrutinio perche’ incoraggia gli studenti delle scuole superiori a imparare ad ignorare le “cavolate” nella Bibbia e propaga le sue preferenze sessuali e non solo……

    Anita

  36. rodolfo
    rodolfo says:

    Cara Anita ,
    vedo che piu´di mezzo milione hanno cliccato quel video ed e´
    mortificante.E´e rimane sempre la famiglia il fulcro per combattere certe eresie . L´uomo mi pare essere sempre piu´complicato ,,,come una banderuola che viene sballottato di qua´e di la´….
    c´e´anche il ragionamento del simulatore che inganna se stesso…
    c´e´un modo di pensare che e´di molti….o diciamo cosi di una buona parte dei religiosi…di tutti i religiosi .. che seguono questa teoria:-
    Se credo che Dio esiste, ottengo la salvezza….
    se mi sbaglio….ho vissuto un´esistenza lieta rispetto alla consapevolezza di finire in polvere. Conviene dunque credere.
    Credere in Dio dunque conviene …perche´nel caso c´e´…ottengo una vincita …peraltro in caso contrario nessuna perdita… ….cambiando i fattori il risultato cambia ..ma con lo stesso risultato….per cui se non credo in Dio….si avrebbe in caso esistesse una perdita…nel caso di una Sua inesistenza nessuna perdita. .Dunque conviene credere.
    Dove andremo a finire non so.
    Rodolfo

  37. rodolfo
    rodolfo says:

    E son per prima proprio questi che ci cascono alle lusinghe dei Falafisti che “garantiscono” il Paradiso se solo abbracci la loro fede.

  38. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    Dan Savage e’ ben conosciuto, e’ del 64.

    Ha i suoi seguaci, ma nota anche i commenti ed approvazioni negativi.

    Giornalista, autore, e soprattutto una persona controversa.

    Cosa ci fa nelle scuole?

    Le menti giovani sono molto malleabili, terreno fertile.

    Anita

  39. sylvi
    sylvi says:

    Sono cose che la pregevole Silvy ignora : hanno scacciato gli istriani. E non vede la differenza … mirabile capacità visiva! Proprio come fate lei ed Anita….Uroburo

    caro Uroburo,

    quale sarebbe la differenza che dovrei capire?
    Quando si fa una pulizia etnica …sicuramente non è mai…indolore!!!
    Caso mai …assumono importanza solo i numeri …milioni per gli ebrei…milioni per i rom…
    centinaia di migliaia per i palestinesi, per gli istriani, …e avanti così!
    Sono passati oltre 60anni per questi ultimi…ma se gli istriani volessero tornare tutti, anche i nati altrove, a casa loro gridereste all’irredentismo degenere ed antistorico…mentre discutete ancora del “ritorno” dei palestinesi nati fuori.
    Mi dirà che sono ancora nei campi profughi…ma scusi…sono scelte loro…
    A Trieste il campo di Padriciano , così come molti altri , è stato smantellato nei primi anni settanta e gli istriani si sono sparsi per il mondo a guadagnarsi la pagnotta!
    Senza scandalo neppure per lo Stato che avrebbe dovuto sostenerli.
    Mi dirà che gli istriani hanno perso la guerra, ma anche i palestinesi ne hanno perse…non solo una.
    L’ideologia ha condannato gli uni e gli altri…e la Religione ha fatto il resto.
    Forse sono fin troppo schietta, ma se i palestinesi e gli israeliani avessero sentito dai loro amici parole di schiettezza e di chiarezza su una pace POSSIBILE, anzichè fornire aiuti alla guerra…se avesse parlato la razionalità anzichè l’ideologia…ma purtroppo così non è stato e ora tutto è sempre più difficile e tragico.

    saluti
    Sylvi

  40. Uroburo
    Uroburo says:

    Mia cara, buona, povera Silvy,
    vedo che lei proprio non capisce la differenza tra una guerra d’aggressione ed una di difesa; tra pagare il prezzo delle proprie aggressioni e quello di essere le vittime innocenti delle aggressioni altrui.
    Prendiamone atto.
    Inoltre lei non capisce la differenza tra una perdita territoriale accettata dallo stato sconfitto (ed agressore) con un trattato di pace ed una perdita territoriale imposta ma mai accettata e mai ratificata.
    Prendiamone atto.
    Sono invece in parte d’accordo con la sua ultima frase “se … avessero sentito dai loro amici”. Ma in realtà da parte israeliana non si vuole nessuna pace perchè l’obiettivo è la conquista di nuovi territori. I confini rivendicati dagli israeliani non sono mai stati definiti. A lei questo non importa.
    Prendiamone atto.
    Che altro dovrei dire? Che lei non capisce le differenze, ma in realtà sono tantissime le cose che li proprio non capisce. Ha una logica diversa.
    Prendiamone atto.
    Uroburo

  41. sylvi
    sylvi says:

    vedo che lei proprio non capisce la differenza tra una guerra d’aggressione ed una di difesa; …Uroburo

    mio caro bidello,
    che ha solo orecchiato la storia…
    L’Istria NON è mai stata ITALIANA…lo è diventata, volente o nolente …e la IGM è stata una guerra di aggressione dello Stato italiano, vista dalla loro parte!
    -Provarè, provarè co i riva i taliani – dicevano i vecchi avviliti!
    Hanno provato!
    E per dirla chiara…gli aggressori eravate voi …lei, CC, Pino…e tutti gli altri….eh, eh… questioni di prospettiva!

    buonanotte
    Sylvi

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.