LETTERA APERTA AL COLLEGA DEL CORRIERE DELLA SERA FABRIZIO PERONACI – Il pessimo giornalismo ha trasformato in una trentennale farsa a puntate quella che doveva essere la tragedia privata della scomparsa di Emanuela Orlandi

DATA LA PROSECUZIONE E L’AGGRAVARSI DELLE SCORRETTEZZE DA ME DOCUMENTATE IN QUESTA LETTERA APERTA E DATO IL SILENZIO DEL DESTINATARIO, RITENGO OPPORTUNO RITARDARE DI QUALCHE GIORNO IL NUOVO ARGOMENTO DEL BLOG. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.

Egregio collega Fabrizio Peronaci,

l’altro ieri 21 aprile 2012 sulla pagina Facebook del gruppo denominato petizione.emanuela@libero.it – Gruppo ufficiale fondato da Pietro Orlandi è comparso il seguente tuo appello:

“UN’INVESTIGAZIONE PER EMANUELA
cari amici, chiedo un aiuto a quanti di voi abbiano tempo e un certo fiuto per l’investigazione.
In breve la questione è la seguente: sarebbe molto, molto importante riuscire a trovare riscontri sulla presenza a Roma nel giugno del 1983 (cercando su Internet o da altri fonti) del principe erede del Liechtenstein Hans-Adam.
Come io e Pietro raccontiamo nella nuova edizione di “Mia sorella Emanuela” (a pag 289), Alì Agca ha espressamente accusato Hans-Adam (ancora oggi regnante) di aver partecipato a una sorta di vertice in Vaticano avvenuto l’11 giugno 1983 (tra i presenti ci sarebbe stato anche il cardinal Casaroli), nel quale fu deciso il sequestro e il trasferimento di Emanuela nel piccolo paese del centro Europa. Se questo racconto fosse confermato da un documento che attesti la presenza a Roma in quei giorni di Hans-Adam, capite bene che avremmo trovato un riscontro fondamentale alle dichiarazioni del presunto pazzo Agca.
Io da settimane sto navigando su Seby Interlandinet, ma non ho avuto la fortuna di trovare il link giusto… Qualcuno ci prova? ciao a tutti, f.”.

Non intendo giudicarne il contenuto, ma rilevo che tale appello segue l’ennesima asserita “rivelazione” lanciata la sera prima, venerdì 20 aprile, da te e dall’avvocato Ferdinando Imposimato nel corso del programma Metropolis di RomaUnoTv dando ampio credito alle affermazioni del cittadino turco Alì Mehmet Agca, noto anche per essersi definito “unico Gesù Cristo in terra”. Affermazioni non a caso riportate – come tu stesso specifichi nell’appello – nella nuova edizione del libro tuo e del cittadino vaticano Pietro Orlandi. Questo è il link del video che su Youtube immortala il lancio delle nuove “rivelazioni”, come al solito disinvoltamente opposte alle “rivelazioni” precedenti:  http://www.youtube.com/watch?v=m4RVS0oJjQI
Premetto che non si capisce perché si insista a ingannare il pubblico continuando a presentare Imposimato come esperto che si è occupato del caso Orlandi quando era giudice istruttore a Roma, mentre invece come magistrato non se ne è mai potuto occupare perché già uscito dalla magistratura. Premetto anche che da almeno 12 anni lo stesso Imposimato ha più volte pubblicamente affermato che “rientrato Agca in Turchia, Emanuela Orlandi sarò sicuramente liberata”. S’è visto…. Premetto infine che è strano, anche dal punto di vista deontologico, che lo stesso Imposimato dopo essere stato il legale di Agca, quando questi era detenuto nel carcere di Ancona, sia infine diventato il legale della signora Maria Pezzano, madre di quella Emanuela Orlandi che lo stesso Imposimato sostiene da anni e anni essere stata rapita in favore proprio del suo ex cliente Agca. Tu non lo trovi almeno un po’ strano o che quanto meno sia un piccolo caso di conflitto di interessi? O vogliamo sostenere che il conflitto di interesse esiste solo se riguarda Silvio Berlusconi?
Ciò premesso, noto che la “rivelazione” del 20 sera in tv e il suo rilancio su Facebook il giorno dopo seguono lo stesso schema di un’altra “rivelazione”, quella del 17 giugno dell’anno scorso sempre su RomaUnoTv, e rilanciata il giorno dopo da te sul Corriere della Sera. Mi riferisco alla “rivelazione” lanciata in diretta telefonica dall’asserito “ex agente segreto del Sismi” con nome in codice “Lupo”, in realtà il pataccaro Luigi Gastrini, nel corso della puntata di Metropolis visibile sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=qNgtvibZGts .

Ho deciso di inviarti questa e-mail perché proprio riguardo Gastrini ci sono stati nei miei confronti tuoi comportamenti piuttosto gravi, oltre che non proprio commendevoli dal punto di vista professionale. Vediamo quali.

+ 1) – Appare strano che il signor Gastrini pur vivendo in uno sperduto paesino del Bergamasco sapesse che la sera di quel 17 giugno RomaUnoTv avrebbe avuto come ospiti te e Pietro Orlandi, invitati a parlare del vostro libro “Mia sorella Emanuela”. Strano o no, sta di fatto che Gastrini ha telefonato in diretta mentre tu e Orlandi eravate in studio.

+ 2) – Nel corso della telefonata l'”ex 007 Lupo” ha detto che Ercole Orlandi, padre di Pietro e di Emanuela, all’epoca della scomparsa della figlia trafficava con l’Antonveneta. Purtroppo però l’Antonveneta è nata molti anni DOPO il 1983. Per l’esattezza, è nata il 24 giugno 1996: vale a dire, ben 16 anni DOPO quanto asserito dall’asserito “ex 007 Lupo”! Come puoi apprendere tramite il link http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Antonveneta è nata “dalla fusione paritetica (avvenuta in data 24 giugno 1996) di due banche cooperative aventi sede in Padova, Banca Antoniana e Banca Popolare Veneta, dalla successiva aggregazione di una serie di banche locali e dall’incorporazione di Banca Nazionale dell’Agricoltura (BNA) nel 2000″.

Non trovi che un bravo giornalista, per giunta del Corsera, avrebbe dovuto se non accorgersi subito di questo non trascurabile particolare almeno accertarlo in seguito? Si tratta comunque di un particolare che rendeva immediatamente chiaro, e provato, che la persona al telefono non stava facendo una “rivelazione”, come si è sostenuto con clamore, ma stava invece raccontando balle.
A voler essere pignoli, per capire che si trattava di balle poteva bastare la sua affermazione “Emanuela è viva, chiusa in un manicomio a Londra”: a Londra infatti, e nell’intera Inghilterra, NON esistono manicomi, peraltro chiusi da molti anni anche in Italia. Accorgersi di questa frottola del “Lupo” non è da tutti, forse non lo si può pretendere neppure da un giornalista del Corsera, dati i tempi in cui viviamo. Il giorno dopo però se n’erano già accorti gli sconosciuti colleghi di un giornaletto online, che lo hanno infatti subito scritto, come si può leggere con il seguente link: http://www.giornalettismo.com/archives/130176/emanuela-orlandi-e-a-londra/ . E tralasciamo che lo abbia appurato e scritto al volo anch’io. Però a un buon giornalista la fesseria sull’Antonveneta non poteva passare inosservata a lungo: per accorgersene sarebbe bastato anche a te un veloce controllo tramite Google. Non trovi?

+ 3) – Domenica 19 giugno hai pubblicato a pagina 3 del Corsera la seguente intervista “bomba” all’asserito “ex 007″: http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/19/Troppi_soldi_troppi_poteri_ballo_co_10_110619002.shtml . Se l’intervista è apparsa in edicola il 19 significa che l’hai scritta il giorno prima, sabato 18: vale a dire, meno di 24 ore dopo la “rivelazione” del bergamasco Gastrini. Evidentemente l’”ex agente segreto” doveva essersi premurato di lasciare il suo numero di telefonino al centralino di RomaUnoTv. Non me ne intendo di agenti segreti, neppure ex, ma c’è chi trova strano che abbia lasciato un suo recapito telefonico. Ciò che però lascia molto sorpresi e ancor più perplessi è che, anziché dargli quanto meritava dopo una doverosa verifica sull’Antonveneta, hai continuato a dargli credito avvalorando tutte le frottole che tuo tramite raccontava ai lettori del Corriere della Sera. Compreso il fatto che possedesse una fazenda in Brasile e che faceva la spola con quel Paese. Qualunque collega gli avrebbe chiesto il nome della località della fazenda e almeno un numero di telefono per poter fare qualche domanda di accertamento, e magari avrebbe chiesto come si fa a vivere in Brasile e mandare avanti una fazenda senza conoscere neppure una parola di brasiliano. Si sarebbe evitata così la nuova farsa del continuare a parlare in più sedi di “nuove rivelazioni sul caso Orlandi”. E si sarebbe evitato il conseguente ingannare ancora una volta l’opinione pubblica.

+ 4) – Si sarebbe anche evitato un tentativo di truffa nei miei confronti, con annesse minacce di morte, da parte di un avvocato milanese – buon conoscente di Gastrini e di sua figlia – il cui nome ho depositato da un notaio assieme alla documentazione della deprecabile vicenda. Non so se la truffa sia stata tentata solo con me o anche con altri. A dire dell’avvocato in questione, anche con altri. Come che sia, la truffa tentata con me consisteva nello spillare un bel po’ di quattrini a qualche giornale in cambio “della liberazione della Orlandi a Londra” e dell’”esplosivo dossier pieno di altri segreti” asseritamente in mano all’”ex 007”. Nei giorni successivi, dato che non sono propriamente uno sprovveduto né un novellino, le pretese sono man mano calate, fino ad accontentarsi di “appena” 100.000 euro per un “libro verità” sul caso Orlandi.

+ 5) – Il tentativo di truffa si sarebbe potuto evitare, invece c’è stato. C’è stato grazie al tuo avvalorare le gravi frottole di Gastrini senza fare neppure uno straccio di verifica. E’ strano che tu non abbia mai fatto neppure mezza verifica ed è stranissimo che quando ti ho inviato notizia molto dettagliata del tentativo di truffa nei miei confronti tu abbia accuratamente evitato di parlarne. Eppure sarebbe stata un’ottima occasione per evitare altre illusioni alla famiglia Orlandi e altre truffe all’opinione pubblica. Oltre che una buona occasione per avvertirla con vari mesi di anticipo su quanto infine formalizzato solo nel marzo di quest’anno dalla Procura della Repubblica di Bolzano, vale a dire che Gastrini è quanto meno un cacciaballe ( http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2012/03/06/news/caso-orlandi-la-procura-accusa-l-agente-lupo-1.4356708 ).
Hai preferito ignorare quanto ti ho scritto lo scorso 5 agosto per avvertirti: “La faccenda Lupo mi ha shockato, tanto è evidentemente fasulla. Oltretutto, ci ha tentato alla grande anche con me. Una storia pazzesca”. Forse è comprensibile che tale mia frase tu l’abbia ignorata, ma non è invece comprensibile che tu abbia ignorato anche la dettagliata descrizione di quella “storia pazzesca” che il 6 settembre ti ho inviato con il seguente link: http://www.pinonicotri.it/2011/08/il-lupo-007-deve-avermi-scambiato-per-cappuccetto-rosso-mi-e-stata-fatta-a-suo-nome-una-bella-proposta-truffa-trovami-4-milioni-di-euro-che-facciamo-liberare-emanuela-orlandi-cifra-poi-scesa-c/ . Il tuo disinteresse è ancor più strano alla luce del fatto che il mio racconto confermava e aggravava i sospetti della Procura della Repubblica di Bolzano, dei quali tu stesso avevi dato conto il 4 settembre con il seguente articolo:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_settembre_4/orlandi-indagato-agente-lupo-1901438127200.shtml .

Le notizie che ti avevo inviato avresti potuto, e credo dovuto, utilizzarle per far sapere ai lettori già ai primi di settembre che quella che per la Procura di Bolzano era ancora solo un’ipotesi accusatoria aveva dei riscontri tali da renderla qualcosa più di un’ipotesi. Invece Gastrini veniva miracolato una seconda volta: la prima volta non t’eri accorto della clamorosa balla sull’Antonveneta, la seconda volta non hai reso noto quanto da me raccontato, evitando così di inchiodare il pataccaro. Cosa che ha permesso ai lettori di pensare per altri 6 mesi che i sospetti della Procura di Bolzano potessero essere infondati.

+ 6) – Nell’articolo che ti ho inviato non solo non facevo il nome dell’avvocato, ma mi limitavo a parlare di “un professionista che conosco da 30 anni” evitando di dire che fosse un avvocato. Eppure il giorno dopo l’avvocato in questione mi ha telefonato inferocito per rimproverarmi pesantemente di avere rivelato “l’offerta” di Gastrini. Nel corso della telefonata mi ha spiegato che ad avvertirlo del mio articolo eri stato tu. Tant’è che il 7 settembre non ho indugiato a inviarti una mail con scritto quanto segue:
“Caro Peronaci, credo sarebbe stato più completo contattare anche me anziché” l’avvocato in questione, del quale qui taccio il nome scritto nella mail, “che peraltro io non ho mai nominato e col quale evidentemente dovevi essere già in contatto per la faccenda del truffatore Gastrini. Inoltre non capisco il tuo non rispondere mai alle mie mail, che oltretutto contengono notizie. Non fare l’errore di confondere la mia cortesia e disponibilità con la debolezza o peggio ancora con la dabbenaggine”.

+ 7) – Evidentemente però devi avere fatto davvero una tale confusione. Il 15 settembre ho pubblicato infatti su un giornale online il seguente articolo: http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/nicotri-opinioni/rapimento-emanuela-orlandi-la-farsa-del-960384/ , dove non parlavo più solo di un “professionista”, ma meno genericamente di un avvocato. E in tarda mattinata, attorno alle 12, ho ricevuto puntuale come un treno svizzero una telefonata di quell’avvocato: il quale, dopo avere urlato che lo avevi di nuovo avvertito tu, ha minacciato non solo di spaccarmi la faccia, ma anche di uccidermi. Aggiungendo in tono minaccioso: “Sai bene che sono in grado di farlo!”. Esagerazioni, immagino. Ma poco gradevoli e per nulla rassicuranti. Comunque illecite.
Come vedi, le cose sono andate un po’ troppo oltre.

Per un pezzo sono stato indeciso se contestarti o meno il tuo comportamento. Ho infine deciso di farlo a causa dell’accavallarsi di notizie da te scritte sul Corsera e riportate sulla citata pagina Facebook per annunciare “svolte” e “novità importanti” che però non solo non arrivano mai, ma – esattamente come le “rivelazioni” del “Lupo” – si rivelano tutte puntualmente di segno diametralmente opposto a quello annunciato. L’altro ieri la nuova pagliacciata, pardòn la “nuova pista”: centrata sul solito Agca e riguardante questa volta il Liechtenstein…. Checché ne pensi Pietro Orlandi o chi per lui, credo si debba porre un limite al degrado della trasformazione in farsa pubblica e show a puntate di quella che è semmai una tragedia privata.
A farmi decidere di scrivere e inviare questa e-mail ha contribuito anche l’esibizione dell’accanimento contro la sepoltura di Enrico De Pedis nella basilica di S. Apollinare. De Pedis sarà stato anche un grande criminale, ma come possiamo dirlo con certezza, senza violare la legge, visto che è morto completamente incensurato, sempre assolto in tutti i processi? Assolto, non graziato dalle leggi “ad personam” o dalle scadenze dei termini come altri personaggi. E se crediamo ai “supertestimoni” che si sono fatti avanti solo quando hanno capito che potevano fare qualunque “rivelazione”, cioè raccontare qualunque balla come ha fatto per esempio tra gli altri Maurizio Giorgetti, come facciamo poi a non credere ai vari Mitrokhin, Sgaramella, “conte Igor”, ecc., quando accusano non un De Pedis, ma un Romano Prodi, un Massimo D’Alema e altri ancora?
Perché continuare a ciarlare di santi, papi e cardinali sepolti in S. Apollinare pur di sparare contro il cadavere di De Pedis? Basta una verifica in loco per appurare che in S. Apollinare NON c’è sepolto neppure l’ombra di mezzo cardinale. Perché continuare a barare parlando di “sepoltura misteriosa” se il magistrato romano Andrea De Gasperis ha già chiarito tutto nel 1997, vale a dire ben 15 anni fa? Solo un africano mancato come il parlamentare Walter Veltroni può gridare vittoria perché ha scoperto che S. Apollinare non gode dell’extraterritorialità, bensì del “privilegio dell’extraterritorialità”, che è evidentemente la stessa cosa. Questa assurda veltronata dimostra semmai a quale punto di sfarinanento è arrivato anche il suo partito e a cosa i partiti stanno riducendo il parlamento.

Nella mia vita non solo professionale sono stato testimone e protagonista di due lunghe campagne giornalistico giudiziarie basate sul nulla più assoluto, o meglio sulla prevaricazione e sull’uso strumentale e artefatto di “testimoni” e “prove”: la lunga campagna per la “pista anarchica” della strage di piazza Fontana e delle altre bombe del 12 dicembre 1969 e la lunga campagna iniziata con il “blitz” del 7 aprile 1979.
La prima pista è crollata grazie anche e soprattutto al mio apporto, che da studente fuori corso in Fisica mi ha permesso di entrare nel giornalismo dalla porta principale. La seconda mi ha visto drammaticamente coinvolto, ma giornalista a schiena dritta anche in quella situazione, ed è infine crollata nel ridicolo da sola. Tant’è che hanno dovuto riciclarla dalla tragedia Moro a tutt’altro molto più indeterminato.
Ecco perché provo un particolare disgusto per il giornalismo che si basa sempre e solo sul lancio delle accuse, senza mai sottoporle a controlli e verifiche, e che si nutre continuamente di “scoop” uno più inconcludente dell’altro. Per giunta senza mai ammettere neppure una volta i propri errori e avere la dignità di chiedere scusa alle persone calpestate.

Data la gravità dei fatti, invio la presente per conoscenza al collega Ferruccio De Bortoli, direttore responsabile del Corriere della Sera, e al collega Massimo Alberizzi, membro del Comitato di Redazione.
Un saluto.
pino nicotri

896 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. rodolfo
    rodolfo says:

    Freiheit und Gerechtigkeit – Paul Ginsborg will “Italien retten”

    Nei giornali tedeschi:-
    Liberta´e giustizia- Paul Ginsborg vuole “salvare l´Italia.
    R

  2. controcorrente
    controcorrente says:

    Cari Ragazzi,
    veramente sono in difficoltà di tempo e di danè.
    Ho deciso di ristrutturare la vecchia abitazione paterna ,tutto da solo, inventandomi piastrellista , intonacatore, muratore, elettricista (sono diplomato poffarbacco), idraulico per cui da buon Hobbista,passo il mio tempo da pensionato Gappista Cigilellino a fregare il Mercato,fregando Me stesso, ma almeno abbasso i livelli di Colesterolo (o Polistirolo?), fregando la Sylvi,che vorrebbe morti i Pensionati , per cui l?INPS potrebbe investire in vetrini colorati,da vendere ai Marziani , come Colombo ed il suo Uovo Li barattavano con ORO agli sprovveduti Indigeni,insieme ai benefici di una nuova religione !
    Quando avrò finito,i soliti noti Compari di Merenda,sono invitati nella mia vecchia residenza a beneficiare dei prodotti ortofrutticoli, in autunno,per una polenta e coniglio al sivè (ho seminato erba medica).,senza TV e Radio.
    Riuso la Falce che va meglio del decespugliatore per i Rovi,il Martello è bello Lucido e pronto per ogni evenienza,(penso agli zebedei del Rudolfo che vedo che impazza senza limiti).
    Amici storici locali hanno scoperto le origini di un mio antenato..”Brigante”, bannato dai Francesi, per cui i casi sono due , o questi era un bigotto Realista o aveva scoperto che i Borghesi rivoluzionari erano più esosi dei realisti..fate Voi..!!
    Oggi la mia massima è : ” essere Rivoluzionari Oggi è essere Normali, cosa quasi impossibile in Otalia !
    Tanti saluti alla Sylvi!
    Il Vostro Piastrellista Gappista !
    W Il Primo Maggio !

    ps : Domani due muretti …in sintesi conosco la differenza tra Calcestruzzo e Malta Bastarda !!
    Sto leggendo Sun Tsu con premessa dei WU Ming, “L’arte della Guerra ” e Clausewitz ” Della Guerra”…per passare i minuti che mi restano..Prussiani e Cinesi ..che accoppiata !.. altro che Veneti -Furlan Trotisti !
    Buona serataaaaaaaaaaa!
    Ps del ps : Da Sun Tsu ho imparato che se uno è un coglione ,resta un coglione..
    Amen !

  3. Uroburo
    Uroburo says:

    sylvi { 27.04.12 alle 21:52 } ” i fatti separati dalle opinioni”! Sarei indecente perchè ho chiaro questo???
    ————————————————-
    Mia cara e buona Silvy,
    deponga la rettorica punteggiaturista e si deterga la bava dagli angoli della bocca mentre io mi detergo i ginocchi dalle copiose secrezioni lattee.
    Quel che è indecente non è la descrizione che lei fa ma il suo costante ad abituale applicar regole diverse di fronte agli stessi fatti.
    A sentir lei la destra ha tutto il diritto di comportarsi da farabutta, usando ogni mezzo e violando ogni legge “altrimenti non sarebbe dx! FATTO”.
    Invece la sinistra, come il buon Dio o il Pope cattolici, deve sapere, capire, fare tutto il giusto. Le leggi, le norme, le regole,valgono solo per la sinistra. “FATTO”.
    Ma non era lei che parlava del familismo amorale? E questo che è?
    Un’altra cosa di lei che trovo indecente è il suo continuo evitare TUTTI quegli argomenti dai quali risulta che lei non ha capito nulla di quel che i suoi interlocutori hanno affermato (ad esempio sull’immigrazione selvaggia).
    Per questo dico che parlare con lei è una perdita di tempo: non c’è mai nessun progresso e lei blatera come un disco rotto. U.

  4. rodolfo
    rodolfo says:

    Ieri il congresso del nuovo partito tedesco “I Pirati”..
    .grande successo.. dalle stime ha gia´superato di gran lunga i liberali dell´FDP e dei comunisti…mentre si pensa che dara´molto filo da torcere anche ai Verdi… il loro colore e´l´arancione….in Francia fra pochi giorni si decidera il destino di Sarkozy ed in Italia spunta un quarto polo guidato da Paul Ginsborg con il motto “Liberta´e Giustizia” ed i giornali tedeschi ne scrivono tutto il bene possibile indicandolo gia´come la salvezza dell´Italia.
    Dopodomani e´il 1 Maggio…e speriamo che non si scatenera´la rabbia dei disoccupati e dei diseredati….anche se…
    be´lasciamo perdere….diciamo solo cosi che… l´Europa bolle.
    Un saluto a tutti e buona Domenica
    Rodolfo

  5. rodolfo
    rodolfo says:

    Tre o quattro settimane fa´nessuno sapeva cosa fosse il Salafismo…
    ora lo sanno tutti… e´una corrente radicale dell´Islam.
    Uno dei piu´attivi Salafisti in Germania e´un signore che si chiama Pierre Vogel…un ex pugile nato a Köln (Colonia) la citta´del carnevale e del divertimento…convertito all´Islam e che desidera che tutti abbraccino la fede dell´Islam….Perche´?
    Perche´nel Corano Allah dice che chi accetta una religione che non sia l´Islam..non sara´accettato in Paradiso e rimarra´tra i perdenti… noi auguriamo a tutti una vita migliore…e la cosa migliore e che accetti l´Islam …altrimenti andra´per l´eternita´
    all´inferno….noi vinceremo comunque e non dovete avere paura dell´Islam…ma dovete avre paura di morire senza aver accettato l´Islam… noi siamo decisi di portare a termine ed eseguire l´islamizzazione fino alla fine…questa non e´una minaccia ….ma solo un avvertimento in senso pacifico.
    Con l´intento dunque di salvare il popolo tedesco continuano a distribuire il loro Corano gratis….fino ad oggi circa 350.000 esemplari …ma loro alla fine dell´azione intendono distribuirne 25.000.000.


    Ao….sappiate che queste nun so´palle….
    Tant´e´ vero che mica e´proibito distribuire pubblicazioni religiose …e´cosi come distribuire la Bibbia…con l´eccezione naturalmente dell´Arabia Saudita o il Pakistan….che se ti va bene ti sbattono solo in galera.
    Interessante e´l´avvertimento dello stesso Pierre Vogel…che dopo aver accettato il libro non bisogna in modo sbadato metterlo da parte….perche´cio´puo´essere visto come dispregio o disprezzo…
    e la´per i Salafisti finisce lo spasso.

    Uroburo direbbe….e finitela di menare il torrone… che oramai avete davvero rotto….
    Rodolfo

  6. Anita
    Anita says:

    Ma le autorita’ dove sono?
    ———–

    Un’ondata di copie del Corano, debitamente tradotte in tedesco, sta per inondare le città della Germania.

    Secondo il piano di un gruppo radicale islamico salafita, –circa 25 milioni di esemplari –verranno distribuiti gratuitamente nei prossimi giorni nelle principali isole pedonali dei centri urbani, con l’obiettivo di convincere i tedeschi della bontà delle massime maomettane.

    100 STAND INFORMATIVI IN 35 CITTÀ. Ideatore del progetto è Ibrahim Abou Nagie, 47enne uomo d’affari di Colonia con origini palestinesi, che appena sei mesi fa si è messo a tavolino per organizzare l’evento, al quale ha dato un nome che è un imperativo: ‘Lies’, leggi.

    Sono previsti 100 stand informativi in 35 città grandi e medie, da Berlino ad Aachen, da Wuppertal a Maiz a Kiel, ma il grosso sarà concentrato nelle regioni del Nord Reno-Westfalia, Bassa Sassonia, Assia e Amburgo.

    http://www.lettera43.it/attualita/berlino-corano-da-strada_4367547018.htm

    ————-

    Presto invaderanno l’Italia, vi raccomando i guanti bianchi senno’ sono gatte da pelare…
    Buona lettura.

    Anita

  7. rodolfo
    rodolfo says:

    Cara Anita,
    ma l´interessante e´….che l´unico post in risposta a quell´articolo … si ricollega con un mio pensiero espresso nel mio post Nr. 139… a proposito dell´alieno….che poi manco ce ne sarebbe bisogno se ci fosse qualche uomo in piu´su questa terra con una simile visione…e certamente non intendo uomini come me…lo stesso cerquini o te….no…ma uomini che hanno in mano le sorti del mondo…penso che se insieme elaborassero un ´ idea del genere….troverebbero la maggior parte dell´umanita al loro fianco…compreso il mondo islamico.
    Un saluto
    Rodolfo
    Ps. Non sono daccordo su Benigni che fa´solo il comico e non mi pare che abbia mai magnificato il paradiso o l´inferno…ma fatto solo il suo mestiere di attore e di comico.
    Ciao


    cerquini 14/apr/2012 | 17:56
    IL SENSO DELLA VITA
    Il senso della vita.
    Pochi fortunati esseri umani possono dare un senso alla vita. La stragrande maggioranza, invece, non ha la possibilità o la voglia di pensarci perché colpita da innumerevoli sofferenze, causate dalla natura o dagli uomini stessi. Molto frequentemente la sofferenza colpisce anche quei pochi che un senso alla vita l’ avevano già dato.
    La SOFFERENZA imperversa su tutto!
    Spontanea questa considerazione:
    La divina commedia.
    Immaginare, ipotizzare, pensare, credere, che possa esistere un essere tanto malefico, malvagio, tragico, che, oltre a tutte le altre malefatte ( infinite sofferenze per gli esseri viventi, umani ed animali ) abbia creato anche la tortura eterna, è una idiozia colossale.
    Dante che l’ ha scritta e Benigni che la decanta, sono due inconsapevoli terroristi idioti. ( iddioti e credini, detto alla maniera di Odifreddi )
    Purtroppo anche alcune persone geniali, essendo inculcati di religione sin dall’infanzia, non si rendono conto delle stupidaggini che gli hanno propinato.
    La scuola deve essere assolutamente liberata da insegnamenti religiosi. Ai nostri figli si deve insegnare l’ uso della ragione, e tanto, tantissimo allenamento al tale uso. Oltre, ovviamente, all’ apprendimento della storia delle religioni e dell’ ateismo. Amen.

  8. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    Non si puo’ piu’ dire “Amen” ha una connotazione religiosa.

    Ma queste “fesserie” iniziano con isolati episodi da parte di persone che si vogliono mettere in vista, vengono subito prese su dai media e vengono copiati da altri che vogliono apparire in TV….e sui giornali globali, non scherzo.

    Anita

  9. rodolfo
    rodolfo says:

    Cara Anita
    Daccordo….non esageriamo….il fatto stesso che in Germania se ne parla….e certamente non in senso benevolo …e´gia´ una barriera e ce ne vorrebbe del tempo per vedere i tedeschi con il culo in aria….e per tempo intendo qualche migliaio d´anni.
    Ma qua si discute sopratutto dell´idea del proposito di questi sciagurati che vogliono imporre la loro macraba ideologia…
    perche´ sia nel vecchio che nel nuovo testamento non c´e´scritto in nessun posto che chi non e´un Cristiano o un Ebreo non va´in paradiso ma all´inferno. Qui abbiamo a che fare con dei fanatici e idioti….che farebbero meglio ad analizzare meglio il loro Corano invece di andare di qua´e di la´a rompere le scatole.
    Un saluto ed una buona Domenica anche a te….la tua e´appena cominciata…la mia sta´per finire.
    Rodolfo

  10. rodolfo
    rodolfo says:

    Bah…sento quelle intercettazioni pubblicate da Repubblica su Berlusconi.
    Com´e´stato possibile che gli Italiani hanno mai potuto votare per un Presidente del consiglio cosi….incredibile.
    Ha ingannato tutti….ma ci sono ancora molti che lo difendono e la cosa cosi diventa piu´ tragica….perche´ di mezzo non puo esserci altro che il maledetto denaro.
    Arrivando ad un certo punto ho dovuto smettere di ascoltare ….ho provato vergogna.
    Mi immagino che le senta non so…una Merkel…un Sarkozy…il Papa….un cittadino onesto e normale….un padre di famiglia…
    e mi sento di sprofondare sotto terra per la vergogna.
    E´strano… con quale faccia tosta si potrebbe ripresentare nel mondo della politica per il piu´piccolo incarico.
    Fossi in lui ….dato che i soldi ce li ha…mi comprerei un´isola lontana..per sparire completamente dalla circolazione.
    Rodolfo

  11. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    bèh, almeno non pisciano sui cadaveri come i suoi marlins.
    Lei quando stringe una mano a uno di questi, si mette i guanti bianchi oppure lo fa a mani nude?
    Ci dica, mi dica.

    C.G.

  12. rodolfo
    rodolfo says:

    Anche se non dovrei….perche´so che Anita si sa´ egregiamente difendere da sola…sento di dover intervenire.
    Vedi cg….cercare sempre …ad ogni occasione e su ogni discorso che si fa´…tutti i spiragli possibili per cercare di mortificare Anita lo trovo…….insomma…oggi e´Domenica….nun me la sento di scrivere quello che vorrei….anche perche´ io sono un uomo caritatevole…
    diciamo cosi che non lo trovo gentile…..ti va´?
    Vedi….una cosa e´quello che cercano di fare i fanatici Salafiti che fanno parte din un radicalismo Islamico di milioni di individui …….una cosa organizzata in grande stile….con investimenti di capitali non indifferenti…per cercare di infinocchiare e persuadere gli ingenui….e infondere in loro il credo ….il credo di una religione profondamente ingiusta….
    basta il solo …o sei dei nostri o vai all´inferno…

    ed un´altra un fatto ….si increscioso e´crudele…ma che ha a che fare con un numero di persone bigotte relativamente piccolo….saranno stati sei o sette le persone incriminate….che mi pare sono stati anche denunziati e condannati da un tribunale Americano. Voler accostare…una banda di idioti …con i Salafiti…puo´funzionare certo….ma solo per le persone come te…
    per amareggiare ingiustamente Anita.
    A voler essere attenti….direi….che tu in questo caso e con il tuo comportamento nei confronti di Anita fai lo stesso lavoro di quei quattro bigotti che pisciavano sui cadaveri. Non ti sembra?
    Rodolfo

  13. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Mah….deve essere l’aria della Svizzera….

    Lei non mi offende, offende la sua intelligenza….

    I “Marines” li abbraccio, i malfatti di pochi non riflettono i milioni di combattenti.

    Povero C.G. a volte mi fa pena, sempre in attesa di un mio post per uscire dal suo buco.

    Buon fine di giornata.

    Anita

  14. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    mio caro, l´inferno dantesco e´pari pari quello concepito e divulgato dal clero cristiano (piu´ esattamente cattolico) nel medio evo. Direi che il Vangelo e´piuttosto vago in merito ad un´eternita´di tormenti o d´altro, (omnes quidem resurgemus, sed non omnes immutabimur, mi pare che S. Paolo c´entri sempre), mentre non saprei cosa ne dice il vecchio Testamento, quello ebraico? mi pare che un riferimento al fuoco della Geenna vi sia li´.
    E´interessante notare che nella vostra Bibbia Satana non e´uno spirito malvagio speculare a Dio, concetto impossibile nell ebraismo, ma e´un uomo, accusatore, procuratore (mette alla prova Giobbe col permesso di Dio, etc.).Il concetto di demonio moderno lo si deve al cristianesimo, infatti Cristo viene tentato da esso nel deserto. Il medio evo creo´una enorme iconografia satanica ed infernale per terrorizzare il popolo. Dante ci ricamo´moltissimo su in versi, Michelangelo gli diede una spettacolare, ed unica, rappresentazione nel suo Giudizio Universale, che pero´si riscatta per la celebrazione e glorificazione del corpo in quanto tale (la splendida figura del Cristo del Giudizio ricalca quella di Adamo della Creazione di Michelangelo, l´immortalita´dei suoi dipinti si deve soprattutto a quello).
    La Commedia rimane un testo medievale. Retribuzione nell´aldila´, contrappasso, eterni supplizi o eterno godimento, anche se il godimento del paradiso dantesco e´piuttosto elusivo, non si capisce bene quale sia a parte lo stare vicini a Dio (almeno i musulmani ci mettono 72 vergini a testa…).
    La sua grandezza dipende dall úniversalita´dei valori di allora, dal genio di Dante, dalla fondazione di quella che diventera´poi la lingua italiana.
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la Sylvi in merito …

    Peter

  15. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Ecco, esatto…non riflettono i milioni (!) di combattenti.
    Come un gruppo di facinorosi non rispecchia i milioni di musulmani. O nò?
    Esco dal buco quando lei scrive ipocrisie quando bofonchia su chi è diverso dei suoi parametri vecchi e consumati.
    Come il defunto, ma a sua difesa rimane il fatto che neanche se ne accorge.
    Buona serata.

    C.G.

  16. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Peter ,
    per sommi capi quello che scrivi e´esatto…anzi esattissimo.
    Ma il problema di cui parlavo non era quello.
    Il problema era del Corano divulgato con molta enfasi dai Salafiti in cui si fa accenno al fatto che se non si abbraccia la religione Islamica non si va in paradiso….tutti quelli che ne fanno parte si.
    Ebbene in nessuna parte del vecchio o del nuovo testamento c´e´scritto qualcosa del genere.Quello era il problema.
    Sulla tematica della rappresentazione o concetto dell´inferno nella religione Ebraica…come tu saprai benissimo molte fantasie sono fluite dal Parsismo all´Ebraismo….non furono pero´abbastanza forti da sconvolgere l´etica Ebraica…il razionalismo Ebraico nelle sue fondamenta e´rimasto ..secondo il mio parere ..intatto…certi fantastici concetti del Parsismo furono usati solo per convincere meglio una comunita´di persone non mature ad osservare i comandamenti dettati da Dio.
    Lo spiega meglio Maimonide in un suo trattato.
    Un saluto
    Rodolfo

  17. controcorrente
    controcorrente says:

    Cari ragazzi,
    in un momento di disperazione,Sonnecchiando, dopo 10 mq di boiaca o boiacca,ho visti il Film sui DUE Presidenti Amici,Tony Blair e Clinton.
    Vi assicuro che non avevo nemmeno più la forza di cambiare canale…
    Dopo la lunga disquisizione sulle “Penetrazioni”,ovvero se un Pompino costituisca o no Penetrazio o meno,il Film si chiude su una frase del buon Bill ,ormai ex President,che dice al gagliardo Tony,ancora in sella…,”caro”, ho i miei dubbi che Tu sia stato veramente o meno di Centro Sinistra…
    Sinceramente …se questo è il csx che piace alla Sylvi,meglio lasciar perdere..ovvero meglio un Pompino a Clinton..che UNa politica sociale di Tony…l’amico di D’Alema..!!
    Questi direbbe la Sylvi..sì Tony aVEVA CAPITO IN ANTICIPO DOVE ANDAVA IL MONDO..ed infatti hanno spianato con largo anticipo l?OGGI, tutto sommato con Nessun risultato..
    Baffetto in pensione,e Veltronix in Africa non sarebbe male..!!

    il gappista intonacatore !!

  18. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    d´accordo sull ´ebraismo storico, suppongo, ma non sul concetto cristiano di salvazione.
    Un inciso: cosa succede secondo l´ebraismo nell´aldila´ai non ebrei?…dimmi tu.
    A prescindere dai testamenti, i cristiani tradizionalmente credono che solo loro si salveranno, o andranno in paradiso.
    Secondi i ´born again Christians´, per esempio, fondamentalisti cristiani che imperversano in USA e che contaminano anche la vecchia Europa, neanche i cattolici si salveranno, perche´devono prima ´rinascere´….

    un saluto ma rispondi alla domanda

    Peter

  19. rodolfo
    rodolfo says:

    xcg che scrive:-
    “Come un gruppo di facinorosi non rispecchia i milioni di musulmani. O nò?”

    No …errore…non e´un gruppo e´una massa e persino molto consistente formata da milioni di seguaci.
    Un gruppo non potrebbe oltre alle Moschee che costruiscono … far stampare 25.000.000 di libri.
    Tu per convenienza..e perche´non sai dove sbattere la tua testolina li fai diventare un gruppo…..e non ti accorgi che quelli che orivano sui cadaveri erano molto meno di un gruppo….ma solo sei.. sette sbandati .

    Rodolfo

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Ebbene in nessuna parte del vecchio o del nuovo testamento c´e´scritto qualcosa del genere.Quello era il problema.
    —–
    Forza ragazzi, c’è una speranza per tutti.?o vale solo per il popolo eletto…?
    Sulle vergini si può discutere…non è una tragedia se si scopre che non ve ne sono più…si può godere di altro..per esempio il Buon Imprenditore gode per l’eternità di fare sempre Profitti, e il cattivo Sindacalista si rode l’anima in infinite discussioni inutili…
    Credo che questo sia il Paradiso e l’inferno!

    Amen
    San Gappista Martire in pensione !

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro peter,
    Sante parole….!!
    Amen

    San Gaudenzio martire in pensione ”

    Ps-Finito di leggere SUN TZU, resto del mio parere..chissà come è fatto il Paradiso degli Imbecilli ..mah ?

  22. rodolfo
    rodolfo says:

    Io la ritengo una questione interna…
    nel Cristianesimo oltre al paradiso e l´inferno c´e´anche il purgatorio….ma la religione Cristiana o quella Ebraica parla solo per se….e per i propri adepti…..non si intromette in altre religioni.
    C´e´ un film che voglio vedere…credo domani saro molto piu´
    prolisso.
    Aggiungo solo che per quanto riguarda gli Ebrei….tutti vanno in paradiso. senza eccezioni…he he he….che ci vuoi fare siamo previlegiati…
    Buonanotte
    Rodolfo

  23. rodolfo
    rodolfo says:

    xcc
    ieri parlavi di coglioni….oggi di imbecilli….
    sei inquieto
    come mai ti interessa il paradiso degli imbecilli?….Ti importa…
    io non posso darti una risposta….credo pero´che te ne accorgerai quando verra´il momento….spero il piu´tardi possibile, intanto goditi la vita e non lavorare troppo.
    Rodolfo

  24. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Non sono un esperta nel campo religioso.
    Neanche una dilettante.

    La Religione Cattolica Romana crede fermamente nel al di la’.
    Ma ci sono molte contraddizioni.
    Nei messali ci sono i riti per l’esorcismo, i demoni possono impossessarsi di una persona.
    Esistono i demoni, sarebbero gli angeli caduti?

    Da Omero e Platone, non erano esseri negativi, ma intermediari tra gli Dei e l’uomo.
    La Chiesa li espose come intermediari tra l’uomo e gli angeli.

    Cosi’ arriviamo agli Angeli custodi e ai demoni.

    Io ero totalmente scettica, poi successero fatti misteriosi sui quali ci risi sopra, gente esaltata, pazzotica, etc….

    Negli US la mia confusione si intensifico’….troppe persone raccontavano la stessa storia o visione, incluso mio marito, tanto che chiamai il mio parroco, father Lawless, un prete eccentrico, moderno, gioviale, raramente vestito con l’abito clericale, (parlo degli anni 50) e non fu minimamente sorpreso di quello che gli raccontai, lo sapeva da anni e da altri prima di lui….

    Non sono facile ad impaurirmi, e non sviai mai dalla stessa strada anche di sera, ma mi guardavo in giro per curiosita’.
    Al contrario, i parenti di mio marito, mio marito e persone che abitavano sul luogo, di sera e di notte evitavano quel tratto di strada.

    Mito, leggenda…giochi di luci, la luna, chi lo sa’…non lo sapro’ mai.

    I Testimoni di Geova credono nell’Armageddon, i morti giusti risorgeranno e vivranno per sempre su questa terra nella gloria di Dio.
    Inoltre credono che gli angeli caduti o demoni abbiano perso la loro forza e si limitano ad impossessare oggetti, vecchi quadri, oggetti antichi, vecchie foto, etc…
    Per qualche motivo alcuni ne sentono la presenza.

    Marco Tempesta dove sei?

    Ciao,
    Anita

  25. Anita
    Anita says:

    x Tutti

    Si vede che il soggetto e’ d’interesse, quando ho scritto il mio post eravamo solo al post di Peter # 165.

    In pochi minuti ne ho trovato una sfilza.

    Anita

  26. rodolfo
    rodolfo says:

    A parte gli scherzi la cosa si puo´riassumere cosi:-

    Nella religione Cattolica abbiamo dopo la morte i tre famosi stadi di Dante.Punto

    In quella Islamica….chi non crede in Allah e´ destinato all’inferno…
    ecco perche i Salafisti dicono ….voi Cattolici e voi Ebrei se non accettate l´Islam e il corano marcirete all´inferno.Punto

    La religione Ebraica si basa sull´antico testamento e insegna che vi sara´ la risurrezione di TUTTI gli esseri umani dopo il giudizio finale da parte di Dio. Punto e ratapunto.
    Rodolfo

  27. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    I Marines implicati nel video mentre urinano sui tre’ talebani morti, sono 4, non sei o sette.

    Atto odioso, punibile con Court Martial.

    Dall’accento sono del sud.

    Spero che la giustizia clemente.

    Anita

  28. Uroburo
    Uroburo says:

    rodolfo { 28.04.12 alle 11:28 } Errore…se sapessero che li si annida una fabbrica di munizioni o dei terroristi…gli Israeliani (se necessario) bombarderebbero anche gli alberghi ….
    la maggior parte dei civili deceduti nei bombardamenti di Gaza… si sono fatti scudo della popolazione per poterla fare franca….questa e´la cruda realta´.
    rodolfo { 28.04.12 alle 13:19 } Mi colpisce l’onestà intellettuale dei medici dell’ospedale di Fallujah, che mi invitano a non tirare conclusioni affrettate.
    Anita { 28.04.12 alle 13:22 } x RodolfoComplimenti, una gemma.
    143 sylvi { 28.04.12 alle 13:42 } MENO MALE CHE …RODOLFO C’E’!!!
    ————————————————
    Caro Rodolfo,
    i “terroristi” (io li chiamerei i resistenti ma ognuno ha i suoi parametri di giudizio) possono fare quel che pare a loro ma uno stato democratico non può radere al suolo un paese e delle abitazioni civili perché sarebbe un crimine di guerra. Sarebbe, se a questo mondo ci fosse un po’ di giustizia nei confronti dello stato ebraico. Che per altro tutti proteggono nonostante le sue gravissime e ripetute violazioni di ogni diritto.
    Altra cosa ancora è il rifiuto di interrompere le gravidanze, anche in presenza di gravi malformazioni. E’ quello che accade all’ospedale regionale della mia città, in Lombardia, i cui medici sono tutti ciellini.
    Ma sottolinearlo come fa lei è una vera e propria forma di razzismo.
    Con il plauso, contenuto o sbracato, di Anita e Silvy.
    Un saluto U.

  29. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Uroburo
    io non ho sottolineato niente…ho solo integrato un post copiato da gc che aveva estrapolato da un articolo la parte strappalacrime…e ne aveva eliminato una parte che poteva non coincidere con il suo antiamericanismo … questo non lo trovo onesto…ingannevole…
    .o si manda il link o si copia tutto l´articolo.
    Dunque io ho solo copiato la parte mancante dello stesso articolo. .
    Buon principio di settimana a tutti
    Rodolfo

  30. peter
    peter says:

    x Uroburo

    i medici del suo ospedale commettono un grave abuso. Se si rifiutano per motivi morali, devono o dovrebbere avere l´obbligo di indirizzare chi vuole abortire verso un centro o una clinica dove lo fanno. Questo e´essenziale per chi lavora in ambito pubblico

    un saluto

    Peter

    ps
    ma in Italia fanno mai ricorso alla corte europea dei diritti umani?
    In GB lo fanno ad ogni pie´sospinto…

  31. peter
    peter says:

    x Anita

    suvvia, non ti concedere derive esoteriche-demoniche-paranormali-hallowiniche e chi piu´ce n´ha…

    Rodolfo non mi spiega cosa succeda ai non ebrei nell´aldila´…
    Invece io so benissimo che i cristiani credono che solo quelli del loro club o chiesa si salveranno, sempre se si pentono dei peccati, etc.
    Tu mi dirai, se vuoi, dei famigerati ´born again Christians´, degli esorcismi non me ne frega niente, scusa…

    Una riflessione estemporanea sugli imbrogli clericali cominciati nel medio evo. L´inferno ed i suoi tormenti vengono sempre presentati in termini fisici, dolore fisico, torture fisiche, fuoco, ruote, lussazioni, squartamenti, fame, menomazioni…in pratica, pratiche e torture varie realmente esercitate dal potere sulla gente con la benedizione, e spesso la richiesta, del clero in quei secoli (ma a Roma il boia lavorava fino al 1870…).
    Invece le gioie del paradiso non vengono mai elencate o rese grafiche…come mai? spiriti sono nell ´inferno o purgatorio, spiriti in paradiso…come si puo´bruciare, torturare, squartare uno spirito?
    Che so io, con lo stesso principio le bellezze del paradiso potrebbero essere rese piu´grafiche e comprensibili alla gente sotto forma di gioie sessuali, sia etero che omo, cibi di lusso, massaggi orientali, spiagge tropicali incontaminate, ville da California…in pratica, tutti i godimenti ed i lussi che i potenti (compresi molti del clero stesso…) si sono sempre concessi da che mondo e´mondo, mentre gli altri arrancano e sperano nella resurrezione della carne…invece nisba, la fantasia e´di finire su una nuvoletta a suonare l´arpa con gli angeli puri, casti e sempre a dieta di tutto…

    La ragione e´ovvia. Se il paradiso fosse luogo di godimenti ´materiali´, la gente avrebbe detto, c´e´bisogno di aspettare fin dopo la morte? dateceli adesso, o almeno un acconto…Si´, col piffero…
    Pero´le torture dell´inferno sono fisiche e materiali, quelle si´…cosi´si capiscono

    un saluto

    Peter

  32. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    intanto prima di darmi della sbracata dovrebbe capire il senso del mio 143 e anche del 141 di Anita, che si riferivano entrambi alla canzoncina postata da Rodolfo…e non alle sue convinzioni religiose!!!
    Rodolfo mi ha fatto ridere…al contrario di lei che spesso mi fa cascare le braccia e…non solo!

    A proposito di apertura di frontiere e crollo della cortina di ferro, soprattutto ovviamente con la Slovenia,…ci sono i resti dei vecchi valichi, casette con inferriate dove vigilavano fino a pochi anni fa quei poveri militari di naia… dimenticati da Dio e dagli uomini…poveri ragazzi!
    Linosse ne sa sicuramente qualcosa!!!
    I valichi di seconda categoria ( quelli di prima erano quelli “ufficiali”) venivano usati soltanto dai residenti entro cr dieci chilometri, ed erano dotati di un documento speciale…la “propusnica”.
    Sentieri improbabili, persi fra faggi e abeti, una natura selvaggia che oggi protegge sicuramente il grosso del transito degli extacomunitari che arrivano da noi, soprattutto d’inverno…altro che i barconi di Lampedusa!!!

    Con l’abbandono delle garritte di guardia, nei casolari o nelle stalle ristrutturate delle vicinanze sono nati numerosi agriturismo, osterie, gostilne …e i fumi e i profumi italiani e slavi delle grigliate di ottima carne si mescolano nel cielo, alla faccia del passaporto!
    A fine maggio il Presidente Napolitano verrà in visita ufficiale nelle Malghe Porzus… su un cocuzzolo dove se ti distrai un attimo sei già in Slovenia.
    Ora poco male se ti perdi…ma un tempo rischiavi una mitragliata!
    Dicevo…per il Presidente hanno allargato e asfaltato il sentiero che porta in cima …non è comunque però proprio una passeggiata, per un ultraottantenne, anche se di fegato!

    Ma soltanto recandosi lassù, guardando i dirupi ripidissimi, le cime che segnavano minacciose i confini e che li segnano ora , pacificamente, con le mille sfumature dal verde …al grigioverde degli alberi e degli arbusti…potrà capire il significato delle parole ” fraterna mano assassina” scritte su una lapide… delle Malghe…
    e non potrà che pensare come me: – mai più guerre, senza SE e senza MA!
    Come al solito, sono andata fuori del suo tema…ma io credo che l’eccesso di ideologia ( da qualsiasi parte provenga) abbia portato e porti ancora povertà e morte, non sviluppo e pace!
    Ieri, ovunque andavamo, ci imbattevamo in chiesuole, edicole, cippi…della IGM, e poi chiesuole, edicole, cippi della IIGM…chilometri e chilometri di campi di battaglia e di cimiteri rivolti verso il cielo…eserciti di ragazzi malvestiti, affamati, spediti a uccidere ed essere uccisi senza sapere perchè…
    Non le dico che cosa penso paragonandoli ai nostri di oggi, che mettono a ferro e fuoco le città …blaterando di giustizia e libertà!

    Risponderò a tono un’altra volta!
    Un saluto

    Sylvi

  33. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi,come è grandiosa la tua ponzata sui mosaici in tessere di vetro con produzione a tecnología microprocessatorizzata,direi gegnale
    Peccato la fornitura, quasi obbligatoria da parte dei cinesi, delle tessere in vetro altrimenti sarebbe un bel colpo di reni(questa volta non alle reni)per l’economia non dico nazionale ma almeno furlana;e non è poco.
    Ponzando e riponzando sulla tua idea a me è scaturita questa.
    Sai che un sono poco restio a diffondere ai quattro venti i miei pensieri(non come un certo individuo che fa la mano morta su metro ed autobús e poi se ne vanta,una vera faccia da….schiaffi),ma questa volta voglio mettere a conoscenza e alla portata di tutti un’altra possibilità di fare finalmente una nuova produzione tutta da esportare ealmeno una volta togliamo di mezzo i cinesi dalla catena produttiva.
    Si ma come?
    Mi spiego.Sappiamo.dagli ultimi sondaggi che ci sono al mondo 351.981.757 buddisti e quasi un miliardo di induisti.Dirai cosa c’entra la religione con il commercio e produzione?.Ingenua.
    Non correre in quarta (as usual) sorvolando sullo scritto,finisci di leggere e saprai.
    Sai cosa è il mandala,suppongo di si.
    La mia idea è quella di microprocessatorizzare la composizioni dei mandala utilizando la semplice,alla portata di tutti sabbia,solo da colorare.
    Sì la sabbia, ,il composto di silicio che troviamo sotto i piedi quando camminiamo sulle spiagge.
    Pensa quanti mandala si possono fare con la sabbia delle spiagge,che so,di Grado,Lignano Sabbiadoro(d’oro pensa)Pineda insomma una vera silicon beach tutta gratis et amor friuli, tutta vicina,per ridurre financo i costi del trasporto della materia prima finalmente nazionale o ,ancora meglio,regionale.
    Su un miliardo e trecentosessanta miloni di fedeli seguaci vuoi che non ci sia almeno una nicchia di mercato di un 10% di eventuali acquirenti(parliamo di 130 milioni) e almeno per una volta i “bricconi”,quelli del bric?
    La furbata finale è che la produzione non saturerebbe il mercato perchè quasi sempre i mandala si distruggono a fine di anno per cui ….
    P.S. Ti prego e prego tutti i lettori di non diffondere troppo l’idea e nonsiamai che non giunga alle orecchie di sindacati & sinistre,ancora una volta ci metterebbero in serie difficoltà.
    L.

  34. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Uroburo,
    ne avevo sentito parlare solo di sbiego e distrattamente …molti magari non ne hanno mai sentito parlare ….forse lei …che per quanto ne so´ dovrebbe essere medico…l´articolo e´interessante e si puo´ congiungere un po´anche al suo 182…….hai visto mai? L´articolo e´in tedesco e ne traduco sinteticamente le parti piu´interessanti….il titolo e´ “Das Muster der Misanthropen”
    il disegno dei misantropi….di che si tratta?

    Circa 50 anni fa´…dal 26 fino al 30 Novembre 1962 arrivavano a Londra 27 genetici…medici e biologi su invito della CIBA- Foundation…un´istituzione creata dall´allora fabbrica farmaceutica svizzera…per parlare sul futuro dell´umanita´…che secondo il parere degli esperti di allora era tetro.
    Non si parlava ancora del surriscaldamento del pianeta.. ma del problema della sovrappopolazione e della mancata cernita o selezione.Se non bloccata… la tendenza (trend) avrebbe portato in poco tempo l´umanita´ verso la catastrofe.
    L´elite di scienziati intimarono senza esitazioni di intervenire in modo radicale nella struttura sociale e politica dell´umanita´.
    Il progresso tecnologico potrebbe non tener testa …per questo bisogna limitare e contenere la liberta´ e l´autodeterminazione dell´umanita´…per evitare un “porcile biologico” …
    alla fine e´in gioco il futuro del pianeta e dell´umanita´ tutta.
    Cosi discutevano gli esperti…tra cui parecchi premi Nobel ….per esempio …quale il modo migliore affinche´, solo ad una parte scelta
    si lasciasse la possibilita´ di procreare.
    Dal punto di vista umanistico ed etico …pontificava il Nobel Francis Crick, (scopritore insieme ad altri della struttura moleculare DNA)
    non posso sopportare per qual motivo gli uomini debbano avere il diritto di procreare ….non essendoci dunque nessun diritto dell´uomo ad avere figli…propongo di arricchire… di mischiare sostanze adatte negli alimenti e nell´acqua potabile per bloccare e precludere gravidanze….permettendo solo ad una determinata elite la possibilita´di procreare.
    L´ex direttore generale dell´UNESCO il biologo Sir Julian Huxley
    assecondava dicendo che le popolazioni in via di sviluppo devono se necessario essere minacciate di non essere piu´aiutate con alimenti ….ed assecondare l´aiuto solo dopo un
    “demografico-titolo-di-credito”.
    Tenendo conto che lo sperma di un solo uomo puo´fecondare centinaia di migliaia di donne… Alan S.Parkes professore di “Fisiologia della procreazione” …(oggi si direbbe Fisiologia della riproduzione)….all´ universita´di Cambridge …propose un´originale idea…e cioe´di eliminare la maggior parte degli uomini del pianeta per tenerne solo un migliaio come donatori di sperma ..(presumo loro stessi e la loro prole).c´e´un milione di tonnellate di uomini superflui solo nel nostro paese(l´Inghilterra)…..e Artur Glikson architetto rinomato:-…”in grandi territori …l´uomo non e´altro che un germe patogeno …una malattia e quando muore l´humus cioe´il terreno fertile…muore naturalmente anche il germe patogeno.
    Altro problema …la “degenerazione” dell´umanita´dovuta appunto all´ aumento del fardello genetico….in un mondo sempre piu´moderno e tecnologico….nell´era della bomba atomica …l´uomo agirebbe sempre ed ancora con istinti arcaici….
    con il pericolo di distruggere se stesso.
    Con forza si esige di adeguare biologicamente l´uomo a questa situazione e farlo maturare per un piano economico globale…questo e´ il compito…la funzione della scienza…fare l´uomo con l´aiuto della genetica….piu´intelligente…
    …piu´cooperativo….meno aggressivo, longevo e sano….con meno necessita´ di sonno…e in grado di risolvere rapido operazioni complesse ….prepararlo alle imprese spaziali…per cui le gambe non sono necessarie e dotarlo di arti in grado di aggranfiare.
    Una delle proposte…per cui l´uomo era da migliorare non solo nel sociale ma anche biologicamente…ideale…modello del nuovo tipo di uomo da imporsi nella societa del futuro…e´stato di creare una banca del seme…solo di premi Nobel e scienziati…proposta poi attuata dal Nobel Hermann J. Muller.
    Tutto questo e´successo 50 anni fa´…oggi le cose non sono molto cambiate…i problemi di allora sono aumentati…..le soluzioni sempre valide….con una in piu´…l´uomo dovrebbe essere …..o meglio cambiare e diventare compatibile con il clima…dunque diventare piu´piccolo….per consumare meno spazio e meno energie…e gli occhi averli come il gatto…per poter vedere al buio…
    ed abituarlo a mangiare insetti…persino la FAO ne fa´propaganda…
    gli insetti opprimono meno il clima di quanto lo fanno i bovini e i maiali….ma hanno lo stesso valore nutrizionale con piu´fibre alimentari.
    Il môdello di ieri e´dunque anche il modello di oggi…la catastrofe e´ vicina e sara´apocalittica …cambiera´il volto del pianeta e milioni saranno le vittime…e naturalmente mancano sempre 5 minuti a mezzanotte ….sembra che gli scienziati siano portati a sovrastimare in modo grottesco la situazione del pianeta…o c´e´qualcosa di vero? Di reale?
    Non e´cosi che politici…di questa visione…dall´estrema destra …all´estrema sinistra ne traggono profitto?
    Un saluto
    Rodolfo

    i.

  35. Uroburo
    Uroburo says:

    peter { 30.04.12 alle 9:08 }… i medici del suo ospedale commettono un grave abuso. Se si rifiutano per motivi morali, devono o dovrebbere avere l´obbligo di indirizzare chi vuole abortire verso un centro o una clinica dove lo fanno. Questo e´essenziale per chi lavora in ambito pubblico
    ps ma in Italia fanno mai ricorso alla corte europea dei diritti umani? In GB lo fanno ad ogni pie´sospinto…
    ———————————————————
    Caro Peter,
    ….. “dovrebbero” …..
    E se non fa assolutamente nulla l’opposizione pensa che potrebbe fare qualcosa una semplice cittadina?
    Capisce, caro, perchè non voto da alcuni anni?
    Un saluto U.

  36. Uroburo
    Uroburo says:

    sylvi { 30.04.12 alle 9:38 } Rodolfo mi ha fatto ridere…al contrario di lei che spesso mi fa cascare le braccia e…non solo!
    … visita ufficiale nelle Malghe Porzus…
    Come al solito, sono andata fuori del suo tema…
    i nostri di oggi, che mettono a ferro e fuoco le città …blaterando di giustizia e libertà!
    Risponderò a tono un’altra volta!
    ———————————————-
    Mia cara Silvy,
    lei mi fa sorridere. Un’insegnante come lei è un po’ fuori (dal mondo), ma talvolta, e per periodi non troppo lunghi, potrebbe anche essere interessante. Diciamo che lei potrebbe essere una buona insegnante di IV elementare.

    Francamente a me della Malga di Portus non importa assolutamente nulla: lo ritengo un episodio ultra-secondario della storia d’Ittaglia.

    Lei è SEMPRE fuori tema, ma è già carino che, almeno questa volta, lo ammetta.

    Faccio moooolta fatica a ritenere i black block come” i miei” (lei scrive i nostri). A me sembrerebbero essere totalmente “i loro”. Non solo perchè giudico la loro posizione ed ideologia di destra ma soprattutto perchè regolarmente protetti dalle sedicenti forze dell’ordine.

    Dubito che lei possa rispondere a tono ma comunque aspetto.
    Un saluto U.

  37. rodolfo
    rodolfo says:

    Linosse scrive:-“Sai che un sono poco restio a diffondere ai quattro venti i miei pensieri(non come un certo individuo che fa la mano morta su metro ed autobús e poi se ne vanta,una vera faccia da….schiaffi)
    Caro Linosse
    tu conosci molto poco il mondo….e conosci molto poco le femmine..scrivo femmine e non donne….mi piace di piu´…
    tu pero´non riuscirai mai a sapere perche´.
    Vedi…le femmine …femmine…quando inavvertitamente o no le tocchi….che sia in un cinema…sul bus o su un treno..(dove da giovane son finito in piacevole compagnia spesso nello stretto ma molto confortevole gabinetto.) qualche volta reagisconobene e con passione il 98% ci sta´…esperienza personale…ci credi o non ci credi e´cosi.
    Ora si tratta di quanta libidine ti ritrovi tra le gambe e nel cervello ….tu sei vicino ad una bella donna…con un seno prosperoso ed un ….be´non voglio scandalizzarti troppo….e che succede? Nun te ne frega niente….io invece no…io allungo le mie mani con molto piacere ..e di rado mi e´capitato di non essere stato corrisposto.
    Poi io ho un sesto senso e capisco subito se ho da fare con una donna o con una femmina …capisc? No?…nun capisc?..fa´niente!
    Non dimendichero´mai il viso e gli occhi di una femmina … che
    in un tram a Milano…mi sveniva quasi tra le braccia…ne doveva avere di voglia di fare all´amore….e l´amore forse non lo sai…ma e´la cosa piu´bella di questo mondo…e quando scese si aspettava che io la seguissi….ma non lo feci…e mentre il tram ripartiva fissai dal finestrino quel viso pieno di domande…ed ad un tratto provai dei sensi di colpa….mi ricordo che se solo avessi potuto sarei tornato indietro.
    So´che forse mi attirero´le ire di Sylvi e Anita…le uniche due donne del blog….non so´in effetti fino a quanto oltre che donne siano anche femmine…forse capiranno…forse no…corro il rischio.
    Un saluto
    Rodolfo

  38. rodolfo
    rodolfo says:

    Poi …caro Linosse esiste la rozzezza…..la trivialita´…la volgarita´ …
    e quella e´naturalmente da biasimare.
    R

  39. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    nel mio post avevo parlato di stato patrigno e di utopia…ti spiego perchè. Altrochè se c’entra la sx!

    Innanzi tutto… che io sappia , la costa adriatica fino al Gargano è sabbiosa…perciò ci si può allungare nella ricerca della sabbia.
    Ma soprattutto…anni fa…non farmi cercare quanti…il povero Prodi fu costretto a nominare Ministro dell’Ambiente l’infelice Pecoraio Scanio…il quale….
    nella Laguna di Marano e di Grado i canali si stanno colmano…da anni e anni i pescherecci non riescono ad uscire dai canali senza pericolo di insabbiamento…bisogna dragare…

    NO, alt fa allora il Pecoraio, non si possono toccare i fanghi che potrebbero essere inquinati…urge una commissione di Roma, perchè questi friul-giuliani sono assolutamente insufficienti e inadatti!!!
    Arriva la Commissione, tutti amici del Pecoraio, per anni e anni…parla, parla , prende favolosi compensi…milioni e milioni di euro…
    Monti ora l’ha sciolta …perchè assolutamente superflua…
    l’insabbiamento e i fanghi sono sempre là, e i milioni sono finiti a Roma nelle solite tasche!

    Ti è chiaro ora perchè i vetri li fanno in Cina, con silice mille volte più inquinata della nostra…
    e noi li compriamo giulivi???

    Sylvi

  40. Shalom: la schifosa estrema destra israeliana sta facendo di Israele uno Stato paria.
    Shalom: la schifosa estrema destra israeliana sta facendo di Israele uno Stato paria. says:

    Anna Alina
    Israele sta diventando uno stato paria, perché l’estrema destra controlla quasi tutto . L’esercito ha subito una inversione di tendenza estrema e non è in grado di distinguere tra l’antisemitismo e l’orrore del mondo democratico per il suo agire. Gli Israeliani, che ancora non comprendere appieno il discorso del centro nazionalista e della destra (e quindi ancora non riescono a capire la realtà del mondo ) dovrebbero apertamente prendere le distanze da persone come Harel. Dobbiamo essere del tutto indifferente all’ “immagine” . Se Israele compie crimini nei territori dobbiamo chi li commette e abbandonare qualsiasi denominatore morale comune con loro. Per far fronte alla violenza e alla tendenza crescente degli ufficiali di effettuare crimini nei territori l’occupazione deve essere considerata un ostacolo non solo alla pace ma alla stessa Israele quanto le impedisce di far parte del mondo illuminato. Eisner può davvero essere il volto del IDF nel 2012, ma questo è un motivo di preoccupazione esistenziale, non qualcosa considerare con orgoglio.
    Continua qui:
    http://www.haaretz.com/opinion/the-extreme-right-has-made-israel-a-pariah-state-1.427211

  41. peter
    peter says:

    x Uroburo

    mio caro, ho come la sensazione che altrove le donne (ed anche gli uomini…) non abbiano esattamente aspettato il patrocinio di questo o quel partito per far valere i propri diritti…
    Saro´ingenuo o illuso, ma ho talvolta notato che dopo aver protestato verbalmente e ad alta voce, qualcosa e´cambiato. Forse perche´ero l´ultimo di una lunga serie di cittadini che avevano fatto la stessa protesta, non mi illudo che la mia voce isolata abbia mai contato nulla.
    E´anche vero che e´molto difficile provare gli abusi. Come fa una donna sola a provare che quell´ospedale si e´rifiutato? ed il tempo lavora contro di lei. Ma mille denunce contano molto piu´di una.
    Capisco che occorrano tempo, soldi, ed avvocati, ma una volta che la corte europea ha riconosciuto un abuso, di solito impone un congruo risarcimento ai responsabili. Ho idea che i suoi ciellini del cazzo diventerebbero meno ´pii´e ´devoti´ dopo avere sborsato qualche decina di milioni di euro in risarcimenti. Magari dopo aver passato il conto al Vaticano?

    un saluto

    Peter

  42. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    questa distinzione tra donne e femmine ti varra´senz´altro il plauso ed il tripudio delle vagine (dico cosi´per riunirle in un´unica grande categoria…) del blog, sempre con rispetto parlando

    Peter

  43. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    la faccio breve per ora, sto andando a Grado.

    Lei afferma di aver fatto il bidello!…se fosse vero, cosa che escludo, avrebbe capito , spazzando in una scuola, che non si può classificare e chiudere un insegnante in un ciclo di studi.
    Fare Scuola non significa trasmettere un programma…fosse così saremmo nella pù becera scuola nozionistica di ottocentesca memoria…cosa che vedo lei sì, capisce benissimo!!!
    E’ come se un medico sapesse fare una diagnosi a un trentenne ma non a un cinquantenne o a un ventenne!
    Niente visione globale fisica e psicologica, niente intuizione ragionata, niente preparazione e comunicazione e trasmissione!
    Ma mi faccia il favore!!!

    Comunque mi congratulo con lei…la IV è la classe che mi è toccata il maggior numero di volte in tutta la carriera!!!
    Come ha fatto a indovinare???

    saluti
    Sylvi

    Vede perchè noi non ci capiamo

  44. peter
    peter says:

    x Sylvi

    ho idea che gli alunni delle superiori, o anche delle medie, l´avrebbero gentilmente defenestrata in qualsiasi parte d´Italia, bellezza mia, altro che l´eta´non importa. Sa, a tutto c´e´un limite…
    L´espressione defenestrazione fu usata dalla mia arguta insegnante di scienze del liceo en parland della sua odiata (ed odiosa) collega di lingue…che mi ricorda molto lei

    buona gita a Grado e spero abbia una ciambella se il battello affonda

    Peter

  45. rodolfo
    rodolfo says:

    La vagina da sola non ha e non prova emozioni…deve essere accompagnata dal cervello…caro Peter…..dimmi che non sai che la carne e´debole.
    Il problema in molti casi e´…. fino a quanto posso prendere atto di una situazione vera o inventata…e fino a quanto mi lascio fregare dall´invidia? Fino a quanto provo risentimenti e gelosia?
    Certo….quella donna puo´essere una donna sposata o fidanzata felicemente….puo´essere sorella o madre …ma dov´e´ la colpa se scopre che oltre donna e´anche una femmina?
    Dov´e´ la vergogna o la colpa del piacere….e del provar piacere?

    Rodolfo

  46. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy,
    non vedo affatto perchè noi non ci capiamo ma come bidello (le piaccia o meno) ho un pochino di esperienza.
    Fino alla terza i bambini sono troppo piccoli per poter seguire una sorta di imprevedibile ed illogico uragano come lei; la quinta è la classe degli esami (anche se ormai …). La quarta è perfetta: un bambino è già in grado di far la tara a quel che vede, almeno in parte, ed un po’ di fantasia potrebbe essere un’indicazione interessante.
    Trovo un po’ discordante il suo dirmi che non ho una visione globale (lei invece sì, ovviusli) ed il dirmi che ho intuito il fatto che lei ha spesso insegnato in IV elementare. Ma si sa che la coerenza (anche logica) non è il suo forte.
    Un cordiale saluto U.

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.