LETTERA APERTA AL COLLEGA DEL CORRIERE DELLA SERA FABRIZIO PERONACI – Il pessimo giornalismo ha trasformato in una trentennale farsa a puntate quella che doveva essere la tragedia privata della scomparsa di Emanuela Orlandi

DATA LA PROSECUZIONE E L’AGGRAVARSI DELLE SCORRETTEZZE DA ME DOCUMENTATE IN QUESTA LETTERA APERTA E DATO IL SILENZIO DEL DESTINATARIO, RITENGO OPPORTUNO RITARDARE DI QUALCHE GIORNO IL NUOVO ARGOMENTO DEL BLOG. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.

Egregio collega Fabrizio Peronaci,

l’altro ieri 21 aprile 2012 sulla pagina Facebook del gruppo denominato petizione.emanuela@libero.it – Gruppo ufficiale fondato da Pietro Orlandi è comparso il seguente tuo appello:

“UN’INVESTIGAZIONE PER EMANUELA
cari amici, chiedo un aiuto a quanti di voi abbiano tempo e un certo fiuto per l’investigazione.
In breve la questione è la seguente: sarebbe molto, molto importante riuscire a trovare riscontri sulla presenza a Roma nel giugno del 1983 (cercando su Internet o da altri fonti) del principe erede del Liechtenstein Hans-Adam.
Come io e Pietro raccontiamo nella nuova edizione di “Mia sorella Emanuela” (a pag 289), Alì Agca ha espressamente accusato Hans-Adam (ancora oggi regnante) di aver partecipato a una sorta di vertice in Vaticano avvenuto l’11 giugno 1983 (tra i presenti ci sarebbe stato anche il cardinal Casaroli), nel quale fu deciso il sequestro e il trasferimento di Emanuela nel piccolo paese del centro Europa. Se questo racconto fosse confermato da un documento che attesti la presenza a Roma in quei giorni di Hans-Adam, capite bene che avremmo trovato un riscontro fondamentale alle dichiarazioni del presunto pazzo Agca.
Io da settimane sto navigando su Seby Interlandinet, ma non ho avuto la fortuna di trovare il link giusto… Qualcuno ci prova? ciao a tutti, f.”.

Non intendo giudicarne il contenuto, ma rilevo che tale appello segue l’ennesima asserita “rivelazione” lanciata la sera prima, venerdì 20 aprile, da te e dall’avvocato Ferdinando Imposimato nel corso del programma Metropolis di RomaUnoTv dando ampio credito alle affermazioni del cittadino turco Alì Mehmet Agca, noto anche per essersi definito “unico Gesù Cristo in terra”. Affermazioni non a caso riportate – come tu stesso specifichi nell’appello – nella nuova edizione del libro tuo e del cittadino vaticano Pietro Orlandi. Questo è il link del video che su Youtube immortala il lancio delle nuove “rivelazioni”, come al solito disinvoltamente opposte alle “rivelazioni” precedenti:  http://www.youtube.com/watch?v=m4RVS0oJjQI
Premetto che non si capisce perché si insista a ingannare il pubblico continuando a presentare Imposimato come esperto che si è occupato del caso Orlandi quando era giudice istruttore a Roma, mentre invece come magistrato non se ne è mai potuto occupare perché già uscito dalla magistratura. Premetto anche che da almeno 12 anni lo stesso Imposimato ha più volte pubblicamente affermato che “rientrato Agca in Turchia, Emanuela Orlandi sarò sicuramente liberata”. S’è visto…. Premetto infine che è strano, anche dal punto di vista deontologico, che lo stesso Imposimato dopo essere stato il legale di Agca, quando questi era detenuto nel carcere di Ancona, sia infine diventato il legale della signora Maria Pezzano, madre di quella Emanuela Orlandi che lo stesso Imposimato sostiene da anni e anni essere stata rapita in favore proprio del suo ex cliente Agca. Tu non lo trovi almeno un po’ strano o che quanto meno sia un piccolo caso di conflitto di interessi? O vogliamo sostenere che il conflitto di interesse esiste solo se riguarda Silvio Berlusconi?
Ciò premesso, noto che la “rivelazione” del 20 sera in tv e il suo rilancio su Facebook il giorno dopo seguono lo stesso schema di un’altra “rivelazione”, quella del 17 giugno dell’anno scorso sempre su RomaUnoTv, e rilanciata il giorno dopo da te sul Corriere della Sera. Mi riferisco alla “rivelazione” lanciata in diretta telefonica dall’asserito “ex agente segreto del Sismi” con nome in codice “Lupo”, in realtà il pataccaro Luigi Gastrini, nel corso della puntata di Metropolis visibile sul seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=qNgtvibZGts .

Ho deciso di inviarti questa e-mail perché proprio riguardo Gastrini ci sono stati nei miei confronti tuoi comportamenti piuttosto gravi, oltre che non proprio commendevoli dal punto di vista professionale. Vediamo quali.

+ 1) – Appare strano che il signor Gastrini pur vivendo in uno sperduto paesino del Bergamasco sapesse che la sera di quel 17 giugno RomaUnoTv avrebbe avuto come ospiti te e Pietro Orlandi, invitati a parlare del vostro libro “Mia sorella Emanuela”. Strano o no, sta di fatto che Gastrini ha telefonato in diretta mentre tu e Orlandi eravate in studio.

+ 2) – Nel corso della telefonata l'”ex 007 Lupo” ha detto che Ercole Orlandi, padre di Pietro e di Emanuela, all’epoca della scomparsa della figlia trafficava con l’Antonveneta. Purtroppo però l’Antonveneta è nata molti anni DOPO il 1983. Per l’esattezza, è nata il 24 giugno 1996: vale a dire, ben 16 anni DOPO quanto asserito dall’asserito “ex 007 Lupo”! Come puoi apprendere tramite il link http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Antonveneta è nata “dalla fusione paritetica (avvenuta in data 24 giugno 1996) di due banche cooperative aventi sede in Padova, Banca Antoniana e Banca Popolare Veneta, dalla successiva aggregazione di una serie di banche locali e dall’incorporazione di Banca Nazionale dell’Agricoltura (BNA) nel 2000″.

Non trovi che un bravo giornalista, per giunta del Corsera, avrebbe dovuto se non accorgersi subito di questo non trascurabile particolare almeno accertarlo in seguito? Si tratta comunque di un particolare che rendeva immediatamente chiaro, e provato, che la persona al telefono non stava facendo una “rivelazione”, come si è sostenuto con clamore, ma stava invece raccontando balle.
A voler essere pignoli, per capire che si trattava di balle poteva bastare la sua affermazione “Emanuela è viva, chiusa in un manicomio a Londra”: a Londra infatti, e nell’intera Inghilterra, NON esistono manicomi, peraltro chiusi da molti anni anche in Italia. Accorgersi di questa frottola del “Lupo” non è da tutti, forse non lo si può pretendere neppure da un giornalista del Corsera, dati i tempi in cui viviamo. Il giorno dopo però se n’erano già accorti gli sconosciuti colleghi di un giornaletto online, che lo hanno infatti subito scritto, come si può leggere con il seguente link: http://www.giornalettismo.com/archives/130176/emanuela-orlandi-e-a-londra/ . E tralasciamo che lo abbia appurato e scritto al volo anch’io. Però a un buon giornalista la fesseria sull’Antonveneta non poteva passare inosservata a lungo: per accorgersene sarebbe bastato anche a te un veloce controllo tramite Google. Non trovi?

+ 3) – Domenica 19 giugno hai pubblicato a pagina 3 del Corsera la seguente intervista “bomba” all’asserito “ex 007″: http://archiviostorico.corriere.it/2011/giugno/19/Troppi_soldi_troppi_poteri_ballo_co_10_110619002.shtml . Se l’intervista è apparsa in edicola il 19 significa che l’hai scritta il giorno prima, sabato 18: vale a dire, meno di 24 ore dopo la “rivelazione” del bergamasco Gastrini. Evidentemente l’”ex agente segreto” doveva essersi premurato di lasciare il suo numero di telefonino al centralino di RomaUnoTv. Non me ne intendo di agenti segreti, neppure ex, ma c’è chi trova strano che abbia lasciato un suo recapito telefonico. Ciò che però lascia molto sorpresi e ancor più perplessi è che, anziché dargli quanto meritava dopo una doverosa verifica sull’Antonveneta, hai continuato a dargli credito avvalorando tutte le frottole che tuo tramite raccontava ai lettori del Corriere della Sera. Compreso il fatto che possedesse una fazenda in Brasile e che faceva la spola con quel Paese. Qualunque collega gli avrebbe chiesto il nome della località della fazenda e almeno un numero di telefono per poter fare qualche domanda di accertamento, e magari avrebbe chiesto come si fa a vivere in Brasile e mandare avanti una fazenda senza conoscere neppure una parola di brasiliano. Si sarebbe evitata così la nuova farsa del continuare a parlare in più sedi di “nuove rivelazioni sul caso Orlandi”. E si sarebbe evitato il conseguente ingannare ancora una volta l’opinione pubblica.

+ 4) – Si sarebbe anche evitato un tentativo di truffa nei miei confronti, con annesse minacce di morte, da parte di un avvocato milanese – buon conoscente di Gastrini e di sua figlia – il cui nome ho depositato da un notaio assieme alla documentazione della deprecabile vicenda. Non so se la truffa sia stata tentata solo con me o anche con altri. A dire dell’avvocato in questione, anche con altri. Come che sia, la truffa tentata con me consisteva nello spillare un bel po’ di quattrini a qualche giornale in cambio “della liberazione della Orlandi a Londra” e dell’”esplosivo dossier pieno di altri segreti” asseritamente in mano all’”ex 007”. Nei giorni successivi, dato che non sono propriamente uno sprovveduto né un novellino, le pretese sono man mano calate, fino ad accontentarsi di “appena” 100.000 euro per un “libro verità” sul caso Orlandi.

+ 5) – Il tentativo di truffa si sarebbe potuto evitare, invece c’è stato. C’è stato grazie al tuo avvalorare le gravi frottole di Gastrini senza fare neppure uno straccio di verifica. E’ strano che tu non abbia mai fatto neppure mezza verifica ed è stranissimo che quando ti ho inviato notizia molto dettagliata del tentativo di truffa nei miei confronti tu abbia accuratamente evitato di parlarne. Eppure sarebbe stata un’ottima occasione per evitare altre illusioni alla famiglia Orlandi e altre truffe all’opinione pubblica. Oltre che una buona occasione per avvertirla con vari mesi di anticipo su quanto infine formalizzato solo nel marzo di quest’anno dalla Procura della Repubblica di Bolzano, vale a dire che Gastrini è quanto meno un cacciaballe ( http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2012/03/06/news/caso-orlandi-la-procura-accusa-l-agente-lupo-1.4356708 ).
Hai preferito ignorare quanto ti ho scritto lo scorso 5 agosto per avvertirti: “La faccenda Lupo mi ha shockato, tanto è evidentemente fasulla. Oltretutto, ci ha tentato alla grande anche con me. Una storia pazzesca”. Forse è comprensibile che tale mia frase tu l’abbia ignorata, ma non è invece comprensibile che tu abbia ignorato anche la dettagliata descrizione di quella “storia pazzesca” che il 6 settembre ti ho inviato con il seguente link: http://www.pinonicotri.it/2011/08/il-lupo-007-deve-avermi-scambiato-per-cappuccetto-rosso-mi-e-stata-fatta-a-suo-nome-una-bella-proposta-truffa-trovami-4-milioni-di-euro-che-facciamo-liberare-emanuela-orlandi-cifra-poi-scesa-c/ . Il tuo disinteresse è ancor più strano alla luce del fatto che il mio racconto confermava e aggravava i sospetti della Procura della Repubblica di Bolzano, dei quali tu stesso avevi dato conto il 4 settembre con il seguente articolo:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_settembre_4/orlandi-indagato-agente-lupo-1901438127200.shtml .

Le notizie che ti avevo inviato avresti potuto, e credo dovuto, utilizzarle per far sapere ai lettori già ai primi di settembre che quella che per la Procura di Bolzano era ancora solo un’ipotesi accusatoria aveva dei riscontri tali da renderla qualcosa più di un’ipotesi. Invece Gastrini veniva miracolato una seconda volta: la prima volta non t’eri accorto della clamorosa balla sull’Antonveneta, la seconda volta non hai reso noto quanto da me raccontato, evitando così di inchiodare il pataccaro. Cosa che ha permesso ai lettori di pensare per altri 6 mesi che i sospetti della Procura di Bolzano potessero essere infondati.

+ 6) – Nell’articolo che ti ho inviato non solo non facevo il nome dell’avvocato, ma mi limitavo a parlare di “un professionista che conosco da 30 anni” evitando di dire che fosse un avvocato. Eppure il giorno dopo l’avvocato in questione mi ha telefonato inferocito per rimproverarmi pesantemente di avere rivelato “l’offerta” di Gastrini. Nel corso della telefonata mi ha spiegato che ad avvertirlo del mio articolo eri stato tu. Tant’è che il 7 settembre non ho indugiato a inviarti una mail con scritto quanto segue:
“Caro Peronaci, credo sarebbe stato più completo contattare anche me anziché” l’avvocato in questione, del quale qui taccio il nome scritto nella mail, “che peraltro io non ho mai nominato e col quale evidentemente dovevi essere già in contatto per la faccenda del truffatore Gastrini. Inoltre non capisco il tuo non rispondere mai alle mie mail, che oltretutto contengono notizie. Non fare l’errore di confondere la mia cortesia e disponibilità con la debolezza o peggio ancora con la dabbenaggine”.

+ 7) – Evidentemente però devi avere fatto davvero una tale confusione. Il 15 settembre ho pubblicato infatti su un giornale online il seguente articolo: http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/nicotri-opinioni/rapimento-emanuela-orlandi-la-farsa-del-960384/ , dove non parlavo più solo di un “professionista”, ma meno genericamente di un avvocato. E in tarda mattinata, attorno alle 12, ho ricevuto puntuale come un treno svizzero una telefonata di quell’avvocato: il quale, dopo avere urlato che lo avevi di nuovo avvertito tu, ha minacciato non solo di spaccarmi la faccia, ma anche di uccidermi. Aggiungendo in tono minaccioso: “Sai bene che sono in grado di farlo!”. Esagerazioni, immagino. Ma poco gradevoli e per nulla rassicuranti. Comunque illecite.
Come vedi, le cose sono andate un po’ troppo oltre.

Per un pezzo sono stato indeciso se contestarti o meno il tuo comportamento. Ho infine deciso di farlo a causa dell’accavallarsi di notizie da te scritte sul Corsera e riportate sulla citata pagina Facebook per annunciare “svolte” e “novità importanti” che però non solo non arrivano mai, ma – esattamente come le “rivelazioni” del “Lupo” – si rivelano tutte puntualmente di segno diametralmente opposto a quello annunciato. L’altro ieri la nuova pagliacciata, pardòn la “nuova pista”: centrata sul solito Agca e riguardante questa volta il Liechtenstein…. Checché ne pensi Pietro Orlandi o chi per lui, credo si debba porre un limite al degrado della trasformazione in farsa pubblica e show a puntate di quella che è semmai una tragedia privata.
A farmi decidere di scrivere e inviare questa e-mail ha contribuito anche l’esibizione dell’accanimento contro la sepoltura di Enrico De Pedis nella basilica di S. Apollinare. De Pedis sarà stato anche un grande criminale, ma come possiamo dirlo con certezza, senza violare la legge, visto che è morto completamente incensurato, sempre assolto in tutti i processi? Assolto, non graziato dalle leggi “ad personam” o dalle scadenze dei termini come altri personaggi. E se crediamo ai “supertestimoni” che si sono fatti avanti solo quando hanno capito che potevano fare qualunque “rivelazione”, cioè raccontare qualunque balla come ha fatto per esempio tra gli altri Maurizio Giorgetti, come facciamo poi a non credere ai vari Mitrokhin, Sgaramella, “conte Igor”, ecc., quando accusano non un De Pedis, ma un Romano Prodi, un Massimo D’Alema e altri ancora?
Perché continuare a ciarlare di santi, papi e cardinali sepolti in S. Apollinare pur di sparare contro il cadavere di De Pedis? Basta una verifica in loco per appurare che in S. Apollinare NON c’è sepolto neppure l’ombra di mezzo cardinale. Perché continuare a barare parlando di “sepoltura misteriosa” se il magistrato romano Andrea De Gasperis ha già chiarito tutto nel 1997, vale a dire ben 15 anni fa? Solo un africano mancato come il parlamentare Walter Veltroni può gridare vittoria perché ha scoperto che S. Apollinare non gode dell’extraterritorialità, bensì del “privilegio dell’extraterritorialità”, che è evidentemente la stessa cosa. Questa assurda veltronata dimostra semmai a quale punto di sfarinanento è arrivato anche il suo partito e a cosa i partiti stanno riducendo il parlamento.

Nella mia vita non solo professionale sono stato testimone e protagonista di due lunghe campagne giornalistico giudiziarie basate sul nulla più assoluto, o meglio sulla prevaricazione e sull’uso strumentale e artefatto di “testimoni” e “prove”: la lunga campagna per la “pista anarchica” della strage di piazza Fontana e delle altre bombe del 12 dicembre 1969 e la lunga campagna iniziata con il “blitz” del 7 aprile 1979.
La prima pista è crollata grazie anche e soprattutto al mio apporto, che da studente fuori corso in Fisica mi ha permesso di entrare nel giornalismo dalla porta principale. La seconda mi ha visto drammaticamente coinvolto, ma giornalista a schiena dritta anche in quella situazione, ed è infine crollata nel ridicolo da sola. Tant’è che hanno dovuto riciclarla dalla tragedia Moro a tutt’altro molto più indeterminato.
Ecco perché provo un particolare disgusto per il giornalismo che si basa sempre e solo sul lancio delle accuse, senza mai sottoporle a controlli e verifiche, e che si nutre continuamente di “scoop” uno più inconcludente dell’altro. Per giunta senza mai ammettere neppure una volta i propri errori e avere la dignità di chiedere scusa alle persone calpestate.

Data la gravità dei fatti, invio la presente per conoscenza al collega Ferruccio De Bortoli, direttore responsabile del Corriere della Sera, e al collega Massimo Alberizzi, membro del Comitato di Redazione.
Un saluto.
pino nicotri

896 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. rodolfo
    rodolfo says:

    xShalom
    e da dove le hai queste notizie? Hai mai letto che il governo Israeliano abbia mai proibito la costruzione di una Chiesa o di una Moschea.
    Se si…fuori con l´articolo…
    Israele non ha di questi problemi….Gerusalemme Capitale e´Ebraica
    ma anche Cattolica e Islamica.
    Chi fra noi due fa´propaganda falsa e orribile….chi semina odio io o tu?
    R
    fuori con le prove….se no cospargiti il capo di cenere…

  2. rodolfo
    rodolfo says:

    Minchia….ho scritto un post e tu nel frattempo ne mandi cinque….e´difficile stare dietro ai fanatici e ai copiaincolla.
    R

  3. Shalom: il "diritto al ritorno" vale solo per chi serve al neocolonialisno e al neoimperialismo dell'Occidente
    Shalom: il "diritto al ritorno" vale solo per chi serve al neocolonialisno e al neoimperialismo dell'Occidente says:

    Usa. Indiani d’America, governo non vuole restituire terre ancestrali
    NEW YORK, STATI UNITI – L’inviato speciale dell’Onu James Anay ha sollecitato il governo degli Stati Uniti a restituire agli indiani d’America le loro terre ancestrali dopo che decenni orsoni sono state loro confiscate, a quanto riferisce la Bbc. Anaya ha reso noto in un rapporto il suo invito al termine di un viaggio di 12 giorni durante il quale ha incontrato capi tribù e funzionari governativi.

    ”Il senso di perdita, l’alienazione e l’oltraggio sono pervasivi in tutto l’Indian Country”, dice Anay, ovvero le riserve dove i pellerossa sono stati confinati dopo accordi non rispettati dal governo di Washington. La missione di Anay è stata intesa a verificare come e se il govero americano sta rispettando la dichiarazione Onu sui diritti degli indigeni.

    Il presidente Barack Obama ha appoggiato la dichiarazione, annullando un parere contrario. Ma le cose si sono fermate lì.

    Anay ha portato come esempio dell’urgenza della restituzione delle terre ancestrali tribali e degli aiuti federali le Black Hills, South Dakota, a ridosso delle riserve dove vivono le tribù degli Oglala Sioux. ”Il governo centrale – dice il rapporto – deve restituire alle comunità tribali ciò che ovviamente gli appartiene e che giustamente rivendicano”.

    Le Black Hills sono terreno demaniale ma sono considerate sacre dalle tribù dei Sioux. Quest’area, e altre ancora, furono assegnate alle tribù in un trattato del 1868. Ma nove anni più tardi il Congresso di Washington con una legge gliele ha tolte. Le riserve a ridosso delle Black Hills sono tra le aree più povere e disastrate degli Stati Uniti, dove regna l’alcolismo, con un alto tasso di disoccupazione ed una aspettativa di vita molto più bassa della media nazionale.

    Anaya ha dichiarato che il suo rapporto diventerà una richiesta ufficiale a Washington a settembre. E’ riuscito ad incontrare membri dell’amministrazione Obama, ma nessun membro del Congresso di Washington ha voluto ascoltarlo.

  4. rodolfo
    rodolfo says:

    Sei stato in letargo per tanto tempo….mo´ ti sei svegliato e cominci a spargere letame….l´importante che soddisfi il tuo io….
    R

  5. rodolfo
    rodolfo says:

    ehi ….Shalom…cheffai….cerchi disperato un articolo dove c´e´scritto che Israele proibisce la costruzione di Chiese e Moschee…?
    cerca cerca…in qualche sito dei tuoi preferiti forse troverai qualcosa…
    R.

  6. Anita
    Anita says:

    x Shalom -504-

    Quest’articolo mi e’ arrivato un paio di giorni fa’….

    I nativi americani sono liberi di lasciare le riserve, ma non di lasciare la loro famiglia alle spalle di altri.
    La famiglia e’ molto importante per i nativi americani e, per la maggior parte, la riserva e’ “casa”.

    Lasciare la riserva significa anche una perdita del sostegno comunitario.
    Le famiglie nelle riserve stanno insieme per continuare il loro sistema di vita e di cultura.
    Molti si prendono un congedo, per trovare lavoro o per completare la loro istruzione universitaria.
    Per poi a loro volta, contribuire a sostenere quelli che hanno lasciato indietro.

    Proprio in questi giorni c’e’ un referendum nella vicina cittadina di Taunton, Massachusetts, per la costruzione di un nuovo Casino’ Indiano, con alberghi, ristoranti, etc….

    Sono anni che stanno cercando di costruirne uno nel mio Stato, ma sono sempre stati votati “NO”.

    Siamo ormai circondati da Casino’ Indiani e ruberebbero dagli introiti dei casino’ locali gia’ esistenti e di proprieta’ statale.

    A poca distanza abbiamo gia’ due dei piu’ grandi Casino’ del mondo.
    Mohegan Sun in Connecticut e Foxwood in Connecticut , con una partecipazione di circa 44’000 persone al giorno, ognuno.

    Alcune tribu’ sono gelose del successo delle tribu’ dei Casino’…..

    Anita

  7. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Shalom (504)
    Interessante.

    P.S.: il defunto che si cucini nella sua brodaglia piatta e
    pseudo-conformista.

    C.G.

  8. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Se l’attuale inquilino della WH ha avuto insegnamenti marxisti, ci spiega quali insegnamenti e di che genere, ha avuto il Wisky Bush jr.?
    Forse prendeva lezioni da un enologo?
    Ci dica, ci informi.

    C.G.

  9. Shalom - Ariel Toaff: Come la destra ebraica americana si appresta a condizionare le elezioni negli USA e in Israele.
    Shalom - Ariel Toaff: Come la destra ebraica americana si appresta a condizionare le elezioni negli USA e in Israele. says:

    Ariel Toaff
    Come la destra ebraica americana si appresta a condizionare le elezioni negli USA e in Israele.

    Netanyahu vincera’ le elezioni politiche di Israele a settembre, perche’ fino a novembre Obama continuera’ a recitare i discorsi che i suoi consiglieri elettorali gli detteranno sull’indissolubile impegno degli USA a garantire la sicurezza di Israele. Obama fino ad allora sembrera’ anche dimenticare il fatto che Israele non ha ancora espresso la sua posizione ufficiale per quanto concerne i propri confini definitivi e i problemi di sicurezza connessi. Anche il problema degli insediamenti nei territori occupati sparira’ dagli interventi di Obama. Certamente qualcuno dei suoi consiglieri provvedera’ a ricordargli quello che la destra ebraica fece a Bush senior alla vigilia delle elezioni del 1992, quando il presidente americano ebbe l’ardire di subordinare gli aiuti economici degli USA a Israele all’interruzione della politica degli insediamenti.

    Akiva Eldar (“Haaretz” 7.5.2012)

  10. Shalom: per Uroburo
    Shalom: per Uroburo says:

    Per cortesia, dica al finto tonto che se continua a offendermi sul piano personale saro’ costretto a chiedere a Nicotri di intervenire.
    Non tutti sono disposti a sopportare la sua maleducazione. Che mi pare abbia fatto sparire Vox per il disgusto.
    Shalom

  11. Uroburo
    Uroburo says:

    PER TUTTI
    In men di novant’anni gl’ittagliani, o la loro classe digggerente (che è la stessa cosa) hanno scelto: il Buce (21 anni + 2), il Grassi (9 anni), il Bassi (25 anni), il Banana (18 anni).
    Per cinquant’anni su novanta gl’ittagliani sono stati governati da politici su posizioni o con prassi anti o extra–parlamentari …
    Un puro caso, ovviusli.
    Ora arriva il grillo (parlante). La cosa mi sembra del tutto coerente con il genius loci …
    Un allegro saluto U.

  12. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Shalom,
    come lei ben saprà io non sono d’accordo con Rodolfo neppure nelle virgole… figuriamoci sul resto.
    Tuttavia sono del parere che un blog debba saper accettare tutti e dialogare con tutti. O almeno con tutti coloro che sanno rispettare le regole della civile convivenza. Altrimenti un blog diventa sempre più piccolo e muore (di noia se non de facto).
    In generale a me sembra che Rodolfo sia spesso bistrattato in modo scortese, eccessivo e sproporzionato; poi lui a volte passa decisamente la misura.
    In tali casi mi sembra giusto che venga richiamato all’ordine.
    Io non sono il difensore di Rodolfo ma mi piacerebbe che su questo blog si dialogasse in maniera civile.
    Un cordiale saluto U.

  13. rodolfo
    rodolfo says:

    Shalom …tu a me puoi fare tutte le domande che vuoi….se so´ la risposta ti rispondero´…se la risposta non la so´….tu sai gia´che a maggior ragione riceverai da me una risposta…..chiarito questo… non vedo perche´ti devi rivolgere a Uroburo per qualcosa che puoi chiedere direttamente anche a me.Chiarito questo… desidero sapere negli ultimi post in quale modo ti ho offeso. Chiarito questo…. ti ho domandato di postare un articolo che provi che Israele vieta le costruzioni di Chiese e Sinagoghe.
    Se non sei in grado di farlo…non sei piu´credibile…ne in quello che scrivi tu …ne´in quello che vai racimolando di qua´e di la´…
    chiarito questo….e´meglio che ti vai a fare una passeggiata….per il tuo bene sai….
    Rodolfo

  14. rodolfo
    rodolfo says:

    Ieri a Bonn …durante una dimostrazione tre poliziotti feriti gravemente con coltelli da Salafisti.
    R

  15. rodolfo
    rodolfo says:

    Washington – Un giudice federale degli Stati Uniti ha approvato il rimborso record di 3,4 miliardi di dollari da parte del governo di Washington per aver sprecato risorse, tra cui terreni, destinate agli indiani d’America.
    Ingrandisci immagine

    Si tratta della più grande liquidazione di un caso giudiziario mai approvata contro il governo Usa.

  16. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Se lei non legge non e’ colpa mia….

    Through Frank Marshall Davis, Obama had an admitted relationship with someone who was publicly identified as a member of the Communist Party USA (CPUSA).
    The record shows that Obama was in Hawaii from 1971-1979, where he developed a close relationship, almost like a son, with Davis, listening to his “poetry” and getting
    advice on his career path.
    Obama, in his book, Dreams From My Father, refers to him repeatedly as just “Frank.”

    Mi dica dei vizi dell’attuale inquilino della Casa Bianca….mi dica, mi dica….

    Almeno quando G.W.Bush beveva troppo non era Presidente ed ando’ in riabilitazione….

    Anita

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Quindi, se ho capito bene, The President of United States
    è un viziato kommmmmmmmmmmmmmmunista!

    Opperbakko!

    C.G.

  18. peter
    peter says:

    x Luna

    cara signora, lo sanno tutti che l’ uomo e’ piu’ incline a ricorrere alla violenza della donna, il che include la violenza contro il se’, come il suicidio. O l’omicidio della partner…o la violenza domestica. Badi pero’ che in quasi la meta’ dei casi, almeno da queste parti, la violenza e’ reciproca, cioe’ entrambi, spesso, si prendono a botte, se e quando si prendono a botte. I maschi non sono sempre grossi e nerboruti…
    Ed anche le donne usano spesso e volentieri alcool e droghe, che facilitano la violenza, come negli uomini. Non e’ solo il testosterone, insomma.
    Le donne usano spesso un atteggiamento passivo-aggressivo nei rapporti di coppia, e non solo. Cioe’ sanno atteggiarsi facilmente a vittime, nel contempo esprimendo una notevole carica di aggressivita’ indiretta, e verbale, non guadagni abbastanza, sei pigro, sei inetto, non ti sai far valere sul lavoro, hai paura, non ti curi di me e dei bambini, io faccio la serva a casa, etc etc…Cio’ non giustifica certo la violenza fisica in ritorno, ma il tango si balla sempre in due.

    Peter

  19. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter

    che lei sia un forsennato misogino è da tempo chiaro a tutti, nel blog; retaggio di vicende infantili???
    Non commento il suo orripilante post…dove allegramente mette in pai un insulto verbale con un omicidio reale. E’ Incommentabile!

    Aggiungerò soltanto che qualche giorno fa c’era un articolo su Repubblica, non ce l’ho sotto mano, ma potrei cercarlo!
    Il giornalista elencava: dal 2007 al 2011 da 150 a 180….,200 lo scorso anno… omicidi di donne l’ ANNO!!! Quest’anno, nei primi quattro mesi, siamo a 54, diceva, ma adesso saremo a 57/58!!!

    DONNE MORTE, le è chiaro? Uccise, NON SUICIDE; da uomini che…il più delle volte, avrebbero dovuto amarle!
    Non c’è il corrispettivo di uomini morti PER MANO DI DONNE!!!
    Perciò lei eviti di dire solenni stronzate!

    Il suicidio è tutto un altro paio di maniche, e di motivazioni!

    Sylvi

  20. peter
    peter says:

    x Sylvi

    eviti lei di dire caxate su cose di cui non sa nulla…
    Come il buon Rodolfo, non avevo dubbi che lei e Luna foste la stessa persona…patetico e divertente, poi, che si fa i complimenti lei stessa, se la canta e se la cucina da sola…apra un suo blog, lo intitoli Sylvi, Luna e me (cioe’ sempre lei…)…

    Se c’e’ una che dovrebbe sdraiarsi sul lettino qui e’ lei. Come paranoide vittimista e manipolatrice da strapazzo non c’e’ male!
    Il mio post e’ chiaro. Non giustifico certo la violenza, ma conosco la gente e so come vanno le cose nelle loro case. In certi ambienti la gente reagisce, e sragiona, secondo i modelli e la formazione che ha. Proprio come lei, del resto…

    Peter

  21. peter
    peter says:

    se gli omicidi aumentano sarebbe il caso di vedere gli omicidi in toto, non solo quelli contro donne…
    Ho il sospetto che siano tutti aumentati, del resto come i suicidi, le cui motivazioni sono raramente del tutto diverse come dice la sapientona del blog. Infatti quella non sa che spesso chi uccide persone a se’ care, commette poi suicidio egli stesso (o lei stessa…).
    E’ ovvio che in tempi di crisi, austerity, disoccupazione crescente, incertezza e profonda ingiustizia sociale, violenze, suicidi ed omicidi aumentino…ma per la Sylvi lunatica e’ tutta colpa del testosterone e del demonio, pardon, del masculo…
    poi sono gli altri ad essere misogini…

    Peter

  22. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Io ho citato correttamente la fonte…aggiungerò che l’articolo si trova nella pagina delle lettere ad Augias, se lo cerchi nell’archivio!

    Che lei voglia insultare me…non è una novità,…e non mi cale… ma dovrebbe raccattare quel po’ di educazione che forse ancora le rimane per scusarsi con la signora che si firma Luna…
    o almeno chiedere, prima di dire fesserie, a Pino lumi sulle due bloggers!
    O forse le dà fastidio che ci sia sul blog un’altra donna che ragiona?

    Sylvi

  23. Luna
    Luna says:

    Scusate, ho sbagliato blog.
    Se questo è il livello, decisamente meglio andare su FB.
    Comunque: sono Luna (Milena, eventualmente), non ho idea di che faccia abbia Sylvi (alla quale va tutta la mia simpatia), il tango si balla in due ma se non si ha voglia di ballare basta dire “no grazie” senza bisogno di sopprimere la ballerina, e con questo saluto gli ospiti e adiòs.

    Con un pensiero di umana solidarietà a chi decide di lasciare questo mondo, sopraffatto dal suo peso, ma anche e soprattutto da chi quel peso di ritrova a portarlo da sola, dovendo magari spiegare ai figli il perché.

    Luna (nera)

  24. peter
    peter says:

    X sylvi

    prego ad insultare e’ solo e sempre lei. io al massimo rispondo a tono.
    Inutile dirle di guardare allo schema piu ampoo delle cose
    perche’ lei e’ affetta da tunnel vision.
    Un ‘ altra donna mi va benone. peccato che non ci sia
    un altra donna che sragioni pero’ no

    peter

  25. sylvi
    sylvi says:

    Ps x Peter:

    Secondo lei dovremmo andare a fare un’inchiesta su tutti gli omicidi in generale…queste statistiche sulle donne non sono di per sè abbastanza agghiaccianti!
    E’ così che ragiona un potenziale omicida di donne??
    A lei riesce bene difendere uomini e gay da un semplice insulto…che subito insorge!!!
    La morte di donne??? come morte di zanzare…vero ???

    Sylvi

  26. peter
    peter says:

    Ecco deponga l’ alias che e’ meglio…
    Comunque sempre meglio della lucia venessiana…

    Peter

  27. peter
    peter says:

    Oh oh un potenziale omicida di donne…
    Signora lei e’ da ricovero. seriamente

    peter

  28. sylvi
    sylvi says:

    cara Luna ,

    la ringrazio per la simpatia e vorrei che non se ne andasse definitivamente…c’è di tanto in tanto qualche blogger simpatico anche qui…e abbiamo un blogmaster molto paziente e tollerante!
    Fin troppo, a volte.

    saluti
    Sylvi

  29. peter
    peter says:

    Interessante caso schizo-paranoide…forse lo sdoppiamento e’ reale, dopotutto…

    S. pietro…

  30. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Luna

    Purtroppo le do il benvenuto solo ora, molto in ritardo. Ero in giro e con difficoltà di collegamento, tant’è che prima di partire avevo inserito all’inizio dell’articolo attuale alcune righe per avvertire che sarebbe durato qualche giorno in più del solito. data anche la gravità del suo contenuto.
    Non so se vorrà restare, come spero non solo io. In questo blog ci sono forumisti a volte un po’ troppo aggressivi. Non se ne lasci condizionare.
    Un saluto.
    pino nicotri

  31. peter
    peter says:

    O dolce sylvi scassapalle di dozzina
    che tu t ‘ appelli sylvi lucia o luna
    mi cale men del caffe’ senza tazzina
    e francamente me ne sbatto li (….)

    Peter

  32. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,

    ma cosa ti sta succedendo…che tu sia un po’ chauvinist si sa’, ma non riesco a capire questa ira che riversi su Sylvi ed anche Luna.

    Il tuo nuovo amore ti dovrebbe raddolcire, invece succede il contrario….hmmmmm

    E’ vero che le donne possono essere violente, non le donne in genere, ma ci sono donne abusive, cio’ non toglie che gli omicidi di uomini verso una donna sono di molto superiori, raramente si legge il contrario.

    Mia cognata rincorreva il marito col “cudieddu”, era sicula, sangue caliente.
    Lui era un libertino…abituale, ma da solo non esisteva, era un nulla, gli funzionava solo una cosa.

    In te leggo un po’ di sadismo…….

    Ciao,
    Anita

  33. peter
    peter says:

    x Anita

    senti l’altra…
    Non sono affatto chauvinistic, e’ che il vittimismo manipolatorio cronico mi da’ profondamente fastidio. Lei (la friulana) lo attribuisce ai meridionali d’Italia secondo un’ interessante proiezione, ma sul blog ne e’ la principale esponente lei stessa…
    Se ti puo’ consolare, mi da’ altrettanto fastidio negli uomini, anzi anche di piu’.

    Quanto a te, cara, trovo da allibire il tuo commento su un ‘Europa ‘socialista’ che potrebbe poi influenzare gli USA, e che Obama sia di formazione marxista!!!
    Do socialista in Europa c’e’ appena ora la Francia, da un po’ la Spagna, forse anche la Grecia…Italia, UK, Germania, paesi dell’Est, dove li mettiamo?
    E se anche tutta l’Europa lo fosse, ci vuol ben altro per influenzare voi…
    Insomma, roba da matti, scusa…

    Peter

  34. rodolfo
    rodolfo says:

    xPeter
    La tua osservazione ad Anita …l´avevo gia fatta io con il mio 495..
    cosicche´tu ti ripeti inutilmente….
    rodolfo { 07.05.12 alle 15:00 }
    Cara Anita,
    sono scettico su quello che sostieni tu….
    dal dopoguerra in poi e´stata l´America a influenzare l´intera Europa e perfino la Russia….
    l´America per me e´un mondo a parte….se riuscira´ a stabilizzare l´economia con piu´uguaglianza tra i ceti,,,,e´solo per un processo interno non certo perche´influenzato dall´Europa.


    Ora cerca di darti una calmata….sei su di giri….ti ho gia´detto una volta di smetterla di sniffare….
    il tuo 523 e´una vergogna …
    un gentiluomo (sic) Inglese non si comporterebbe mai cosi.
    Un saluto
    Rodolfo

  35. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    a proposito di vittimista manipolatorio (gli ebrei eterni perseguitati…mai persecutori) ecco che la gallina canta subito subito…in effetti, ti contendi la palma con la Sylvi.

    Usual reprimenda: io ad Anita o altri dico quello che mi pare e piace. Che tu lo abbia gia’ detto non me ne importa niente. I tuoi posts spesso e volentieri non li leggo.
    Sniffare e’ un verbo che non conosco. Lo useranno negli ambienti cocainomani che evidentemente frequenti tu.
    Il mio 523 e’ un post che riscriverei. Se ti vergogni, pazienza. Vuol dire che non lo capisci…
    Ed evita gli autobus se puoi…

    Peter

  36. rodolfo
    rodolfo says:

    Dire tutto quello che ti pare e piace…. vallo a dire ai gonzi e non a me…
    che tu poi non legga i miei post non prova altro che la tua malafede….sappiamo che non e´cosi
    Poi ….non so..credevo di averci azzeccato…perche´ ho scritto gia´qualcosa sul sniffare …sai quando hai scritto un post senza capo ne coda….e tu scrivevi che la tastiera non funzionava…perche´premevi un tasto per un altro … tu non hai reagito…..eppoi dai che lo hai capito….appena ti passa…ritornenai a scambiare i tasti….
    e´l´effetto “au contraire”.
    Rodolfo

  37. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    continua pure a delirare in circolo…a proposito di posts senza capo o coda…
    Se non reagisco e’ perche’ non ti considero…

    Peter

  38. rodolfo
    rodolfo says:

    Avresti potuto dunque non reagire prima….
    troppo facile….prendi in giro solo te stesso
    R

  39. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    reagisco se e quando mi pare…te lo ha gia’ spiegato AZ secoli fa. Ma tu sei di dura cervice da buon fariseo…

    Peter

  40. rodolfo
    rodolfo says:

    Per reagire “se e quanto ti pare ” bisogna pero´almeno leggere i pots…non credi?
    Come fai a reagire quanto ti pare e piace se non leggi i miei pots..
    cosi come tu sosteni? Sei dotato di antenne particolari?
    R

  41. peter
    peter says:

    oddio…quando Dio vuole perdere uno prima gli fa perdere il senno…o cosi’ sta scritto nei suoi sacri testi…

    Peter

  42. Pasquino
    Pasquino says:

    AMANTI

    Gli amanti giocano, ridon felici e stropicciano,
    penetra il fiero cipresso nello stellato cielo,
    la luminosa rischiara, due figure una sola ombra,
    illuminano l’alba e regalano il sole al vuoto letto.

    Molte dolci parole, verità da marinaio, carezze,
    scorazzano con pensieri malandrini, dolci profumi,
    raffinati dialoghi non travolsero la pace ne le parole,
    trasparente felicità si posò d’incanto in reggia fatata.

    Biondo e frizzante vino inebria i due giovani amanti,
    tersa è l’aria, occhi umidi di gioia e la notte tutto regala,
    posson e han diritto a molte rosse rose, rossi garofani,
    gli amanti felici non han fine ne morte, han gioia nel cuore.

    Pasquino

  43. peter
    peter says:

    non dubitavo che Rodolfo fumasse anche ‘pot’…io pero’ non leggo pots…

    Peter

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.