Il capo del governo ha tuonato contro le continue protezioni del Vaticano ai sacerdoti pedofili, minacciando sanzioni. Non vi eccitate: non si tratta del capo del nostro governo, ma di quello dell’Irlanda. Che sarà anche cattolicisima, ma non è serva papalina come lo Strapaese del bunga bunga

Lo scandalo della pedofilia che mina il clero irlandese ha avuto una nuova fiammata, che in Italia è ovviamente passata inosservata e comunque spenta subito. Il primo ministro della cattolicissima Irlanda, Edna Kenny, dopo la pubblicazione del rapporto nazionale su decenni di abusi dei preti irlandesi sui minori non solo nella diocesi di Cloyne, che un paio di anni fa ha dato origine a una inchiesta su scala nazionale, ha accusato ad alta voce il Vaticano oltre che di non aver “debellato” la pedofilia, ma di non averla neppure combattuta.
E’ stato infatti assodato che quella che viene anche chiamata la Santa Sede ha coperto in modo sistematico i suoi violentatori di minori irlandesi anche in tempi recenti. “Questa è una Repubblica, non il Vaticano!”, ha tuonato Kenny chiedendo spiegazioni Oltretevere. Affermazione elementare, ma sicuramente inaudita per i nostri politici, quando invece l’Italia avrebbe proprio bisogno di meno acquiescenza e servilismo clericale. Oltretutto, come è noto, e come molti sanno per conoscenza diretta, i bambini e le bambine vengono insidiate anche in Italia.

Il governo di Dublino ha annunciato che il cancro della pedofilia del clero cattolico “sarà affrontato con una nuova legislazione che obbligherà i sacerdoti a denunciare anche i casi appurati in confessione”. Affermazione coraggiosa, ma fuori dalla realtà. Quale pedofilo e stupratore confesserà più di questi peccati sapendo bene che finirà sotto processo e magari pure in galera? Sapendo bene che in ogni caso si ritroverà pubblicamente sputtanato.

Immediata la reazione d’Oltretevere. Il portavoce vaticano monsignor Federico Lombardi ha ripetuto piuttosto imbarazzato una frase simile a quella che ormai ripete ogni volta che, dagli Usa all’Australia, scoppia uno scandalo di preti cattolici pedofili: “La Santa Sede risponderà opportunamente alla domanda posta dal governo irlandese a proposito del rapporto sulla diocesi di Cloyne. Ci auguriamo che il dibattito aiuti “la salvaguardia dei bambini e dei giovani, come auspicato dal Papa”. Dura invece la replica dell’arcivescovo Francesco Girotti, reggente della Penitenzeria Apostolica: “Il sacramento della confessione non si tocca!”.
Strano però che don Girotti non sappia che quando faceva comodo alla Chiesa il sacramento della confessione è stato “toccato”, e non poco. Papa Paolo IV nel 1559 impose ai confessori di chiedere come prima cosa ai penitenti se possedessero o avessero letto “libri eretici” e cosa sapessero a questo riguardo dei loro parenti, amici e conoscenti, nonché – in caso di risposte affermative – di rimandarli al tribunale dell’Inquisitore perché abiurassero o denunciassero formalmente gli altri. L’assoluzione dai peccati poteva avvenire solo dopo questo passaggio. Di questo e di altri casi del genere ha parlato per esempio nel suo libro “Tribunali della coscienza”, edizioni Einaudi, il docente Adriano Prosperi. Il quale ha scritto anche altrove pagine interessanti sulle radici storiche dell’ossessione della copertura dei reati sessuali del clero. “Una ossessione che viene da lontano e che sbocca direttamente nelle linee di comportamento della Congregazione erede del Sant’Uffizio”, ci ha spiegato il docente: “Ne ho parlato anche nel Dizionario storico dell’Inquisizione da me curato”.
Per l’Italia però il problema è anche e soprattutto un altro. A impartire l’ordine di tacere alle autorità civili qualunque caso di pedofilia del clero sono stati personalmente, con una circolare inviata nel 2001 ai vescovi di tutto il mondo, gli attuali papa Benedetto XVI Ratzinger e segretario di Stato Tarcisio Bertone, all’epoca rispettivamente capo e suo vice della Congregazione per la Dottrina della Fede, come si chiama oggi quella che una volta era l’Inquisizione prima e il Sant’Uffizio dopo.
Tant’è che nel 2005 Ratzinger è stato incriminato da una corte del Texas in un processo per pedofilia contro alcuni sacerdoti e se non è stato rinviato a giudizio lo deve al fatto che essendo nel frattempo diventato papa ha potuto godere dell’immunità concessagli per ordine di George Bush al magistrato. Bertone, attuale segretario di Stato del Vaticano, cioè suo capo del governo, invece non ha avuto nessun fastidio.
Da qualche tempo, come è noto, il sempre molto sorridente cardinal Bertone si dà molto da fare per far rinascere in Italia il partito dei cattolici, qualcosa che somigli molto alla defunta Democrazia Cristiana, travolta anch’essa come tutti gli altri partiti dal (l’inutile) ciclone di Mani Pulite.
Si dà il caso che il Vaticano sia uno Stato estero, sovrano, diverso e distinto dall’Italia, anche se all’ombra del Cupolone non tutti ne sono convinti. In qualunque altro Paese civile le manovre del capo del governo di un Paese straniero per crearvi un partito susciterebbero scandalo e indignazione, specie se le manovre fossero fatte sfacciatamente alla luce del sole e con tanto di squilli di trombe, per giunta vantandosene a 32 denti.
In Italia invece pare normale, al nostro ceto politico, che il Vaticano faccia e disfaccia a suo piacimento, come fosse la Casa Bianca ad Hanoi o a Panama o l’Eliseo nel Ciad e in Nigeria. Sì, lo so, certe cose accadevano già ai tempi di Roma e Cartagine, ognuna delle due finanziava un partito amico all’interno delle mura dell’altra.
E poi, per essere sinceri, il ritorno della Democrazia Cristiana non sarebbe male, in definitiva era meno prona alla Chiesa dei politici laici di oggi. Però non dovrebbe essere ritenuto normale che a occuparsi di creare un partito in Italia, e un partito di governo, sia proprio il primo ministro di uno Stato estero che, come Bertone, ha pesanti responsabilità nella protezione internazionale della pedofilia e nella sottrazione dei colpevoli in abito talare alla giustizia dei singoli Paesi.

Per non parlare del fatto che Bertone è omaggiato non di rado anche in sedi istituzionali. E che l’attuale papa, coprotettore con Bertone dei religiosi pedofili e stupratori anche se ogni tanto concede un contentino – meglio però a Malta che in Italia…. – viene ricevuto anche al Quirinale.

308 commenti
Commenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x CC e chiedo scusa……

    Controccorrente { 07.08.11 alle 17:08 } cara Anita,
    fai tanti auguri a Joly da parte mia, che si riprenda presto !
    cc

    ____________________________

    Caro CC,

    oggi sei confuso.

    Joly ha scritto che sara’ assente, ritorna dove puo’ fare del bene, credo in Africa…

    L’ha scritto sul forum.

    Di salute sta benissimo.

    Anita

  2. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Sì cara Anita
    ,sono molto confuso !
    Sono felice per la salute di Joly,avevo equivocato leggendo di fretta,ma spero che,come Faust scrive da Santo Domingo, anche Joly ci possa scrivere dall’Africa, magari potrebbe diventare la nostra corrispondente dalla Somalia, nel caso la sua destinazione fosse quella !

    cc

  3. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Caro Pino,

    sono curioso di vedere se questo tuo pezzo( molto ben documentato),sarà commentato dai Poeti degli Ideali,idealisti, o farai la fine di Uroburo !

    AA+

    cc

  4. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Joly

    Spero anch’io le resti con noi.
    Buon lavoro.
    pino nicotri
    P. S. Prima o poi andrò a Korogocho.

  5. La Striscia rossa
    La Striscia rossa says:

    Mercoledì scorso, durante un dibattito parlamentare, il primo ministro irlandese, Enda Kenny, aveva accusato il Vaticano di aver incoraggiato i vescovi a non denunciare gli abusi alle autorità ufficiali.
    Successivamente era intervenuto il direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi, che, interpellato dai giornalisti, aveva confermato «che la Santa Sede risponderà opportunamente alla domanda posta dal Governo irlandese a proposito del Rapporto sulla diocesi di Cloyne.
    A sua volta, l’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, aveva respinto con forza le accuse lanciate dal premier irlandese, sottolineando che nella diocesi di Cloyne sono state ignorate le norme del 2001, volute dall’allora cardinale Ratzinger, dunque dal Papa attuale. Dunque il papa ex nazista Ratzinger è un falso, uno spergiuro, dichiarò innumerevoli volte il contraroio unitamente all’allora papa polacco, quello che vogliono fare subito santo. Devono vergognarsi questi volgari e spergiuri prelati a cominciare dai cardinali Fisichela e Bertone che giustificarono le bestemmie in diretta televisiva del loro prediletto, il plurinquisito Berlusconi.

  6. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,
    ma Korogocho e’ uno slum nel Kenya, la patria della famiglia nostro Obama.
    E’ proprio un immenso slum…cosa la porta ad andare in posti simili?
    Si puo’ buscare qualche malattia, in Africa mio marito le ha avute tutte, meningite, epatite, difterite, dissenteria, malattie della pelle e non era in uno slum.

    Io mi sono ammalata in Colombia ed in Peru’, e…non mangiavo niente fuori dagli hotels.

    Buonasera / notte,
    Anita

  7. Controccorrente
    Controccorrente says:

    X Pino
    Certo Pino concordo, però non come “schiocchi” plebei..

    « … sed rem dubiam decrevit vox opportune emissa, quod cum senatus post paulo de his rebus in curia Hostilia haberetur cohortesque ex praesidiis revertentes forte agmine forum transirent, centurio in comitio exclamavit: ‘Signifer, statue signum; hic manebimus optime’. Qua voce audita, et senatus accipere se omen ex curia egressus conclamavit et plebs circumfusa adprobavit. »

    ciao
    cc

  8. Shalom - Spagna, “noi non ti aspettiamo”: Il benvenuto degli Indignados al Papa
    Shalom - Spagna, “noi non ti aspettiamo”: Il benvenuto degli Indignados al Papa says:

    IL FATTO QUOTIDIANO
    Spagna, “noi non ti aspettiamo”
    Il benvenuto degli Indignados al Papa
    “Noi non ti aspettiamo” afferma un adesivo con raffigurato un inconfondibile copricapo papale. E’ il messaggio che una parte della Spagna fa pervenire a Benedetto XVI, in arrivo a Madrid il prossimo 16- 21 agosto per le Giornate della Gioventù.

    Un evento che, secondo le previsioni coinvolgerà 2 milioni di persone e che congestionerà completamente la capitale spagnola. Le prime ripercussioni le ha già provate direttamente sulla propria pelle il movimento degli Indignados che lo scorso 2 agosto è stato sgomberato dalla Puerta del Sol. Con dure cariche la polizia ha chiuso l’accesso alla piazza, ferendo una ventina di manifestanti. 4 anche le persone fermate tra cui un giornalista. Il movimento 15-M ha reagito realizzando la sua prima conferenza stampa ufficiale in cui per la violenza esercitata dalla polizia ha chiesto le dimissioni dei vertici e ha annunciato la presentazione di una denuncia collettiva.

    “Non vogliamo cadere nella trappola delle autorità – dice Ruben, studente di Madrid – abbiamo conquistato l’appoggio della maggioranza dei cittadini. Dobbiamo dimostrare che anche di fronte alla violenza rimaniamo pacifici e uniti”. Il movimento ha quindi riportato in piazza migliaia di persone, fino a 5 mila a Madrid, più decine di manifestazioni di solidarietà in altre città.

    Ora il cuore della capitale spagnola, dopo tanta tensione, è di nuovo il luogo di incontro del movimento: “Non vogliamo occupare la Puerta del Sol – spiega Ana, indignata della prima ora – vogliamo che ci sia concessa libera circolazione e la possibilità di incontrarci. Nella piazza, dopo ogni assemblea, lasciamo uno sportello informazioni per permettere ai cittadini di contattarci”. Ma per il movimento 15-M l’accesso alla Puerta del Sol assume un fattore simbolico importante, la piazza rappresenta le radici dell’onda che sta scuotendo il paese: “Questa piazza è un luogo emblematico per Madrid e per l’intera Spagna – sottolinea Carlos Paredes, uno dei portavoce del 15-M – è una zona di passaggio e di incontro. Ed è per noi importante sapere che è da qui che abbiamo alzato la voce contro i tagli alle pensioni, alle spese mediche e agli stipendi”.

    La gestione della piazza ha creato molte polemiche ed è diventato anche un terreno di scontro tra il Partito socialista e il PP. I conservatori già in piena campagna elettorale per la consultazione del prossimo novembre, hanno accusato il governo di aver compiuto “gravissimi errori” con la carica contro gli Indignados. “Il governo – ha detto il rappresentante del PP, Esteban Gonzáles Pons – non interviene quando dovrebbe e lo fa quando non dovrebbe”. Un’uscita surreale da un partito che alla municipalità di Madrid, si è sempre opposto a concedere la Puerta del Sol al 15-M.

    Ma indipendentemente dagli attacchi, il Psoe sembra spiazzato davanti al movimento spontaneo, che continua a mantenersi vivo anche in piena estate e attivissimo sulla rete. Oltre a proseguire i gruppi lavoro insieme ad esperti, in particolare su temi economici in cui vengono prese in esame proposte, gli indignados insistono a criticare in modo complessivo il sistema. E’ in questa chiave che la visita del Pontefice presa di mira: “Contestiamo i finanziamenti pubblici che sono sperperati con queste visite – dice Carlos Paredes – Vorremmo che il Papa venisse solo in qualità di leader religioso e che la sua visita sia sovvenzionata dai suoi fedeli e dalle strutture ecclesiastiche”.

    In calendario alla Puerta del Sol verranno organizzate alcune azioni di protesta come una via crucis alternativa, dei punti informazione sul 15-M per i pellegrini e una manifestazione durante la celebrazione della messa di martedì 16 agosto, inaugurazione della Giornata della Gioventù.

  9. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Sono un “veggente”….

    Una delle cose positive che questa “crisi”ha apportato a questo Blog è che “nessuno” spara più cazzate sulla Economia di mercato,come grande ed unica soluzione per tutti i mali del mondo ,ovvero come unica soluzione dal morbillo alla democrazia.
    In sostanza l’economia sta litigando con i mercati e a preoccuparsi pare sia la politica..

    Oggi Mario Monti ha asserito che il Governo italiano è sotto Tutela dalla Ue…ed è scoppiato un pandemonio.
    Mario Monti ha ragione, ma che devo dire Io , che non sono Mario Monti e che la medesima cosa l’ho scritta su questo Blog mesi e mesi fa ?

    Sono forse un veggente , per aver detto in scarsa compagnia che Tremonti continuava a resistere su quella sedia ,solo per il il “fatto” che era il garante UE, all’interno del governo bunga, bunga!!
    Anzi meglio precisare..Tremonti era il “garante” dell’asse franco -renano che oggi si è fatto sentire !

    Quello che però gli economisti , tacciono e che anche l’Asse Franco-Renano tace e che è iniziata la Quarta guerra mondiale tra le Potenze imperialiste continentali per l’accapparemento e la distribuzione delle risorse mondiali in chiave non più nazionale , ma continentale e che vede tre protagonisti principali sulla scena USA, Cina ed Europa.
    Diversamente come si spiega che gli USA con Triliardi di debito pubblico,continui in questo balletto delle AA..mentre la Cina Comunista (sic!)sua principale “creditrice” per il momento si limita a rimbrotti (eh,eh)..
    Che i marpioni ovviamente non hanno per il momento nessun interesse a farsi troppo male…!
    Ammazzeresti forse tu , poeta idealista, un tuo debitore se mantieni la speranza di recuperare i soldi ?

    Meglio in chiave futura “prendersela con il terzo incomodo,L’EU,(lafortezza europa remenber),che politicamente tace…ma sa e non dice..!!
    La GB con Cameron o il labour è ovviamente esclusa, troppo presi come al solito a bere the, rimirando i pizzi delle mutande della regina Vittoria..
    Anzi non si può dire..!
    E dove lo attacchi il nemico..ma ovviamente nel suo ventre molle storico da sempre, il Mediterraneo !!

    Credetemi un giorno un Tizio disse che la guerra era la continuazione della politica con altri mezzi…ed oggi la guerra economica è la prosecuzione delle Guerre Imperialiste classiche con ovviamente altri mezzi (questi )!!
    Assolvo pertanto i Poeti idealisti che queste cose- cose ignorano, poichè tacciono anche gli economisti su queste verità da Veggenti..
    Metto il panno alla sfera e vado a dormire…!!

    Sono in vena poetica ed il sonno mi ispirerà un Capolavoro, già sogno capre illiriche su mari dorati e scogliere spumeggianti ed inalo iodio balsamico , con pedicure italiane e camerieri croati che mi servono stupendi cocktails di loro invenzione..
    Uaoo !!

    cc

  10. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,
    in ricerca di un post sull’articolo precedente mi sono imbattuta nel suo post #210, mi sembra un po’ bizzarro lei scrive che i Giapponesi invasero la Manciuria e la Korea perche’ navi Americane erano entrate nel loro territorio…..

    Non credo che i cinesi la pensassero cosi’.

    Non ho tempo di tradurre ma ho preso un’articolo a caso:

    JAPANESE OCCUPATION OF CHINA AND THE RAPE OF NANKING – China | Facts and Details

    http://factsanddetails.com/china.php?itemid=59

    Ci sono anche mappe dell’espansione giapponese…..

    Ho letto nel passato anche degli orribile esperimenti che facevano in Manciuria.

    Saluti,
    Anita

  11. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita

    Per cercare di rendermi utile, tra gli ultimi e i dannati della terra. Tre o quattro anni fa approfittando di una sua breve vacanza a casa dei genitori mi stavo accordando con don Moschetti, un lombardo che aveva preso il posto di don Zanotelli, per stare lì un mesetto cercando di rendermi utile, ma Moschetti venne poi trasferito mi pare in Sudan. Un mio amico del Corriere della Sera di stanza quasi sempre a Nairobi mi ha sconsigliato vivamente di andarci perché è un posto terribile e per la salute di noi europei molto pericoloso. Però se ci vanno gli altri non vedo perché io non potrei. La mia formazione cattolica prima e comunista dopo ogni tanto si fa sentire con forza…
    In ogni caso, non è una cosa a breve.
    Un saluto.
    pino

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Io credo che la chiesa Cattolica potrebbe con un po´di buona volonta´ e coraggio risolvere il problema che per forza di cose….e per la natura dell´uomo stesso… e´ irrisolvibile.
    Abolire il celibato.

  13. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita

    Lei ha riassunto in modo troppo semplicistico ciò che ho scritto. Togliere i giapponesi dal loro isolamento facendogli arrivare in porto una flotta da guerra è stato ovviamente un dramma. Pensi che effetto farebbe agli Usa nel porto di NY o meglio nel parco della Casa Bianca si presentasse in visita una flotta, non invitata, di dischi volanti armati con armi per noi impensabili.
    Inoltre il fatto che gli Usa anzichè starsene a casa loro abbiano iniziato anche una politica di penetrazione economica in Oriente, con la scusa del “diritto alla libertà dei comerci”, ha spinto i giapponesi a mettere le mani avanti accaparrandosi terre altri, con annessi minerali. Purtroppo se le sono accaparrate con metodi disgustosi, da conquistadores ispanici.
    La Cina nel ’50 ha pensato bene di evitare attacchi da nordovest invadendo il Tibet, cosa che NON le sarebbe mai venuta in mente se non ci fosse stata la politica imperialista Usa e il ricordo della colonizzazone della Cina da parte di noi europei, compresa l’orribile “guerra del’oppio” fatta per imporre il consumo di quella droga al popolo cinese e permettere così gli enormi guadagni degli inglesi. Che in Cina hanno fatto quallo che l’Afganistan fa da anni con l’Occidente: lo allaga di droga, ma almeno non ci fa pure guerra per legalizzarne il consumo! Del resto gli inglesi ai cinesi volevano propinare proprio l’oppio afgano, data anche la vicinanza geografica.
    La Cina NON ha mai invaso territori altrui. Da quando è stata realizzata l’unità dei quattro imperi cinesi che si facevano guerra la Cina non mi pare abbia più rotto le palle a qualcuno, anche perché ritenevano gli occidentali barbari mostruosi anche fisicamente. Un imperatore ebbe anche la pessima idea di distruggere la flotta d’alto mare, dotata di navi gigantesce a fronte delle quali le nostre erano barchette, e tutto ciò che sapesse di moderno. Per evitare il contagio con il mondo esterno fece addirittura arretrare di 50 km nell’entroterra tutti i paesi e le città costiere!
    Ci è piaciuto andare a rompere i coglioni anche al gigante Cina che dormiva beato per i cavoli suoi? Beh, ora iniziamo a pagarne le conseguenze, e NON è mica finita. La Cina NON è l’Africa e neppure la Russia. Ha quasi 7 mila anni di civiltà, erano raffinati quando ancora sui sette colli della futura Roma razzolavano le capre. E quando nel Medioevo la regina europee neppure sapevano cosa fossero le mutande i cinesi avevano stoffe da capogiro. Gutenberg ha “inventato” la stampa a torchio solo perché in Spagna erano arrivati, tramite gli arabi, gli stampi per stampare i disegni i delle sete.
    La Cina NON fa guerre: compra. E infatti s’è comprata il debito pubblico americano ed è pronta a comprare anche quello greco. E’ possibile, da quel che mi arriva da Pechino, che salvino dalla bancarotta anche lo Strapaese berluscone.
    Come se non bastasse, siamo stati così imbecilli da rompere l’anima anche all’India, con i noti risultati. E così ora abbiamo 2 miliardi e mezzo di esseri umani che non ci hanno in grande simpatia. E che se vorranno prima o poi renderci pan per focaccia ci ridurranno a formaggino.
    Purtroppo la gente è tenuta nell’ignoranza più bieca per poterla megli indurre a ragionare con i piedi. Nulla di nuovo sotto il sole….
    Baci.
    pino

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Caro Pin(:-)
    Checcevoifà!
    Il phatos di certune (la signora Anita) sono il brodino, magari con aggiunta di una carotina e magari un pò di pecorino per alleviare il dolorino del pancino del canino..

    Gli occhi di un bimbo morente perchè denutrito, con la pelle da vecchio e con gli occhi fuori dall’orbita e grandi come quelli di un bue?
    Non ci andare, ti ammalerai anche tu…

    C.G.

  15. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Il celibato dei sacerdoti è una invenzione della Chiesa fatta per poter meglio controllare il clero e confiscare le richezze dei religiosi colti in castagna. Così come il battesimo da neonati è un’invenzione per poter dire che sei sudddìito della Chiesa e quindi devi obbedire alle sue leggi e al suo potere. Compresa il potere dell’Inquisizione, che infatti non valeva per i non cristiani.
    Già Wojtyla aveva capito che il celibato è una mostruosità che andava abolita, ma ha sempre detto “Non voglio essere io a passare alla storia come il papa che ha abolito il celibato”. E guardi che la pedofilia è il meno, il grave è il dilagare dell’Aids in Africa grazie anche allo stuolo di missionari che in tanto ben di Dio scopano come ricci. Il Vaticano ha su questo argomento un paio di dossier, chiusi in cassaforte.
    La Chiesa rischia di schiantarsi come una vecchia baracca troppo corrosa. Il papato è una follia, il cadavere dell’impero romano morto e sepolto. La concorrenza islamica ed ebraica darà forti colpi alla baracca. Anche perché si tratta di clero che si sposa, fa figli, non è sottoposto a una tortura talmente innaturale che sfocia nel patologico o nell’ipocrisia o nell’abbandono del sacredozio.
    Non ci sarà da stare molto allegri. Stando anche la concorrenza non solo economica asiatica e tra poco anche sudamericana, sciita e di pezzi d’Africa. Dio ce la mandi buona…
    ‘Notte.
    pino nicotri

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x CG

    Quando mi sono occupato del libro “Il manifesto della lunga vita” ho letto che il costo degli ultimi due anni di vita di un vecchio statunitense costano mi pare sui 2-300 mila dollari di assistenza sanitaria. In Europa meno, ma sempre cifre enormi. Mi chiedo: quante vite di bambini che muoiono di fame si possono salvare con il costo di un pacemaker di ultima generazione messo nel petto di un 70-80 enne? E quante con i costi dell’accanimento terapeutico su una persona che ormai vie solo in stato vegetativo, con lo Stato che – grazie alle ferocia della Chiesa – ti impedisce pure di crepare in santa pace? Ambé, certo, se si tratta di fare una “guerra giusta” (?) allora si può accopare a piacimento, la vita non è più sacra, si può bombardare e accoppare anche i feti, grembi materni compresi: il divieto d’aborto non vale più! Che schifo.
    I vecchi eschimesi quando si rendono conto di essere un peso per i figli escono di casa e vanno a morire nel gelo della notte polare.
    Quando sarò vecchio e incapace, spero di poter togliere il disturbo in silenzio. Senza sprechi sanitari pazzeschi. Una bella sgasata, e via! Le strade dell’aldilà sono infinite in lunghezza e in larghezza….
    Un abraccione.
    pino

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Pino.

    Già! Pensa che a mia suocera in fin di vita, malata di diabete mellitico, il più micidiale , sottoposta a forti dosi di morfina e oramai incosciente (morì due giorni dopo) in ospedale gli volevano tagliare una gamba perchè.. c’era il “rischio” della cancrena.
    Se non fosse stato per mio figlio che come lo seppe, prese di petto quello sciagurato collega diffidandolo di fare quell’intervento, gli avrebbero tolto una gamba pur sapendo che non c’era più niente da fare. Con i costi, inutili, che avrebbe causato.

    Quella degli eschimesi non la sapevo, molto dignitosa comunque. Sul resto del tuo commento, mi inviti a nozze…

    Buonanotte.
    C.G.

  18. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Lei e’ fissato col mio cane…per me e’ la mia famiglia.
    I miei figli erano come me.
    La veterinaria e’ incredula che il cane sta bene…era proprio sull’orlo del al di la’.
    Ho persa tutta la giornata a cucinare la sua dieta per qualche giorno, e’ di massima importanza che non faccia una ricaduta.

    Mi scusi ma non mi sento colpevole perche’ gente muore di fame…mi rompe il cuore, ma non per questo dovrei fare crepare il mio cane, a cosa servirebbe?

    Lei parla del’Africa, mia suocera sicula ebbe 11 o 12 figli, solo 4 sono sopravissuti, era una contadina analfabeta e partoriva nelle campagne, mettevano i neonati sotto un cumulo di paglia e li allattavano col latte rancido, dovuto al calore.

    Racconti suoi, io ero esterefatta dai suoi racconti, per me era un mondo nuovo, cose incredibili in una nazione civilizzata come l’Italia.
    Per lei era una cosa naturale….

    Anita

  19. Anita
    Anita says:

    x Pino #16

    Caro Pino,

    io ho scritto in fretta, ma la sua spiegazione sull’espansione giapponese e’ piu’ semplificata del mio accenno.

    Non credo che l’arrivo delle navi di Americane di Black Perry nel 1853 siano state un motivo per quello che successe dopo.

    La Manciuria fu occupata nel 1931, i milioni di morti variano da 2 a 30 milioni, le torture ed esperimenti su corpi umani e’ come legittimare l’Olocausto di Hitler.

    Buonanotte, ricambio i baci.
    Anita

  20. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Il costo giornaliero per un malato in ospedale va oltre ai 2’000 dollari, solo per l’ospedale.

    Otto giorni in ospedale per mio figlio maggiore $100’000, dei quali $52’000 solo per antibiotici…lo so perche’ essendo l’unica superstite le bollette erano indirizzate a me.
    Pagato dall’assicurazione in totale, questo nel 1997.

    Non occorre essere anziani per avere un pacemaker, ma concorro con lei che interventi chirurgici dopo una certa eta’ sono spese inutili, d’altra parte la decisione sta al paziente, non si puo’ decidere chi vive e chi muore dovuto all’eta’ avanzata.

    Il mio caro amico Joe compie 90 anni domani, e’ allerto, contribuisce alla societa’, scrive per un giornale, scrive libri sugli Italiani, e’ ricercato per fare discorsi in varie occasioni.

    Ha iniziato una piccola online venture per lasciarla ai suoi nipoti.

    Di salute fragile, ma lui si sente come un leone…io ci scherzo lo chiamo “The Papier-mache’ lion”.
    ———-

    Non voglio essere tenuta al mondo in caso di malattie senza speranza di un buon ricupero, lo sanno i miei medici, i miei famigliari, ed ho i documenti del mio legale. (Living Will)

    Sulla mia patente c’e’ DNR, Do NOT Resuscitate.
    E non per questione di soldi, ma voglio la mia dignita’ fino all’ultimo.
    Con tutto questo ci vuole anche la firma e validazione del mio medico curante…il quale non ne vuole neanche parlare…cambia sempre il discorso.

    Anita

  21. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Mi sono sbagliata sul costo ospedaliero nel mio Stato.

    Ho fatta una breve ricerca per un semplice dolore al petto:

    Average Length of Stay: 1.7 Day(s) 1.9 Day(s)
    Average Charge: $9,719 – $8,507

    Average Charge Per Day: $5,788 – $4,550
    Median Charge: $8,768 – $7,602

    I prezzi sono andati su da quando mio marito era ammalato…..

    Anita

  22. Peter
    Peter says:

    x Rodolfo

    avevo mancato il suo post 244 del blog scorso.
    Guardi pero’ che il mio post per Faust (bellezza, intelligenza, soldi, i soliti stereotipi insomma) era volutamente ironico. Come ironizzavo sul disinteresse per i soldi nei rapporti di coppia

    un saluto

    Peter

  23. Peter
    Peter says:

    su Uroburo ed i suoi icastici giudizi sui bloggers, una cosa la devo notare, di nuovo.
    Lui non esita a dare dell’imbecille o oca a chi la pensa diversamente da lui…ma se io faccio notare l’inconsistenza o (a volte) falsita’ di cose che qualcuno riporta sul blog dall’internet, sono intollerante, dato che non tollero ‘pareri diversi’…
    A bit manipulative, il compare Uroburo, nevvero?

    Io penso che la Terra e’ piatta ed il sole le gira intorno. Se Uroburo non e’ d’accordo, e’ perche’ e’ un intollerante egocentrico

    Peter

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Cara signora, il sottoscritto compresi lei e il suo cane non potranno mai cambiare il mondo.
    Un mondo cane, ne converrà con me.

    Però commuoversi davanti a tanto strazio può essere un momento magico di sentirli persone uguali a noi.
    Ma non basta commuoversi, bisogna anche incazzarsi e farlo senza risparmio.

    C.G.

  25. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Leggo con sommo piacere che il messicano Carlos Slim, l’uomo più ricco del mondo, è stato “colpito” dal crack borsistico.
    In quattro gg. ha perso 6,7 miliardi di verdoni, l’equivalente di 4,7
    miliardi di euro.

    Godo.

    C.G.

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xPeter
    lo so´…lo so´…
    io ho voluto solo ricamarci un po´su.
    Buona settimana
    Rodolfo

  27. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita

    Ma che dice? Io non legittimo un bel niente! E’ evidente che se gli Usa non si presentavano in armi nella baia di Tokio, per giunta espandendo la propria influenza in Oriente, vedi il caso della Hawai, il Giappone se ne sarebbe rimasto isolato dal mondo come aveva decido di fare da due o tre secoli. Non vorrà mica negare che la “scoperta” delle Americhe da parte dell’europeo Colombo ha avuto tra le conseguenze anche gli sterminii che ha provocato!
    Hitler e Mussolini restano abominevoli e non scusabili, soprattutto il primo e senza paragoni, ma è un fatto che il trattato di pace dopo la I Guerra Mondiale troppo punitivo e rapace per i tedeschi ha spianato la strada al revanscismo tedesco e quindi al nazismo (che il disco verde, non dimentichiamolo, lo ebbe anche e soprattutto dal Vaticano). Così come è un fatto che i giganteschi imperi coloniali della Francia e dell’Inghilterra hanno spinto Mussolini a cercare spazi coloniali anche per l’Italia. Siamo onesti: lo avrebbe fatto chiunque si fosse trovato al governo dell’Italia. Anche lei, cara Anita.
    Un salutone.
    pino

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    L´esercito Israeliano e l´amministrazione civile hanno avviato in occasione del Ramadan misure particolari per agevolare i disagi della ricorrenza religiosa. In particolare piu´liberta´di movimento.
    Durante il Ramadan ai Palestinesi della West Bank verranno concessi lasciapassari per visite ai parenti in Israele…altri 1000 lasciapassari sono destinati solo per i commercianti, al contrario gli Israeliani Arabi possono liberamente visitare i loro congiunti nella West Bank. Ai Palestinesi inoltre e´stato concesso la partenza anche dall´aeroporto Ben Gurion.
    Anche nei giorni feriali i Palestinesi sono liberi di pregare presso il Monte del Tempio.
    Ai soldati dell´esercito Israeliano adibito a controlli e´ stato proibito in pubblico di mangiare…bere e fumare e di aumentare nei varchi il loro grado di pazienza e rispetto e comprensione.
    Per Gaza ,durante il mese del Ramadan verranno erogati 3 milioni cubi di acqua in piu´ a quella che viene normalmente erogata, oltre cio´ verranno introdotti materiali per costruzione per 10 fabbriche private che si trovano sotto il controllo della comunita´internazionale. A 1900 abitanti della striscia di Gaza verra´concesso ufficialmente il cambio di domicilio nella West-Bank .

    Come si vede si cerca in tutti i modi di alleviare i disagi….c´e´una voglia di andare incontro….se solo fosse reciproca.
    Sono ottimista per il futuro.
    Rodolfo

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Qualcuno dira´:- “Ma tutte quelle concessioni non dovrebbero essere la normalita´?”
    No…non e´cosi… si e´sempre ed ancora in un stato di guerra latente…
    la pace vera ancora non c´e´, la paura degli attentati e´piu´grande che mai… i missili quotidiani nel sud d´Israele incutono sempre disagio e paura nei piu´giovani , ed il motto scova l´Ebreo dietro l´albero e uccidilo….oppure…di scaraventarlo a mare….vige ancora.
    Si puo´capire che cosi, la grande voglia di normalizzazione e le concessioni e il rispetto in occasione della festivita´religiosa da parte degli Israeliani…e´ammirevole.
    Rodolfo

  30. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “Per Gaza ,durante il mese del Ramadan verranno erogati 3 milioni cubi di acqua in piu´ a quella che viene normalmente erogata”.

    Urka! Ma quanto sono generosi queste “teste di zubba di ebrei”!

    C.G.
    (Un antisemita, direbbe Rodolfo, l’imbecille per definizione)

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Scienzati Israeliani del centro di sperimentazione di Tel Hashomer hanno scoperto una nuova proteina che impedisce la crescita e lo sviluppo del tumore al pancreas.
    Rodolfo

  32. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Le teste zubbe degli Israeliani si danno da fare….positivamente.
    In una nuova Cazzata del Giorno un altro tipo purtroppo…. di testa zubba….con le sue offese gratuite e prive di logica.
    Ne avevo parlato in un mio precedente post ….

  33. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Dai….spara qualcosa su Ben Gurion o Golda Meir….
    non ti far prendere da inibizioni…

  34. Controccorrente
    Controccorrente says:

    C’è un tiziosu questo Blog, che si fa le domande e si dà le risposte perchè nessuno lo caga!
    Mette inserzioni pubblicitarie gratuite e spera che qualcuno le legga.
    Decisamente è commovente..per l’impegno profuso !

    cc

  35. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Mette inserzioni pubblicitarie gratuite e spera che qualcuno le legga.

    Ribadisco….niente pubblicita´…niente propaganda….MA FATTI….
    notizie….
    che qualcuno mi legga o no…non me ne importa un fico secco.
    Rodolfo

  36. Rodolfo
    Rodolfo says:

    E´estremamente improbabile che certe notizie VERE possano venire promulgate da chi tra voi per caso le legge.
    Sarebbe controproducente per la causa maggiore. O no?

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Io pero´non ho cause maggiori, quella Israeliana e quella Palestinese mi stanno in egual misura nel cuore e mi sembra di averlo dimostrato.
    Per cui…..dato che nessuno si prenderebbe la briga di pubblicare una notizia che sta al di la della barricata….ci penso io a riequilibrare.
    Mica e´un male. O lo e´?
    Rodolfo

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Come vedi ..caro controcorrente…. faccio si delle domande…ma non mi do´le risposte. Le risposte le cerco da te e da quelli come te…risposte che non verranno mai… o no?

  39. Rodolfo
    Rodolfo says:

    L´unica domanda a cui ho dato una risposta e´questa:-
    “Qualcuno dira´:- “Ma tutte quelle concessioni non dovrebbero essere la normalita´?”
    Ma solo perche´l´eventualita´che qualcuno uscisse in questo forum con una domanda del genere e´spropositamente grande…per cui ho voluto precedere…per evitare l´affaticamento …
    Rodolfo

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc
    La logica dell’imbecille (per definizione) è quella di insultare continuamente un popolo, ma sentirsi insultato se , non volentieri casomai non lo si fosse capito, si usano gli stessi pesi e misure.

    Poi, messo con le spalle al muro, bofonchia le solite corbellerie dicendo di essersi “spiegato”.
    Evabbè..

    Scarrafone, direbbero a Napoli.

    C.G.

  41. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Caro GC,
    in occasione del Carnevale dalle mie parti è da sempre, tradizione antica la distribuzione dei fagioli grassi e della cotica per il “popolo”.
    Ai tempi capitava anche durante le feste patronali.
    Da altre parti si usa Polenta e merluzzo…la tradizione risale al medio Evo…infatti, allora era un momento importante per il popolo di magnare qualche cosa…per gentile concessione dei padroni…oggi è tradizione ,costume ect,ect,
    Presumo che invece in altri parti del Mondo queste tradizioni siano realtà vigenti..come la distribuzione dell’acqua per farsi il Bidè..
    Mah, cosa nel 20011 paese che vai tradizioni che trovi ancora !!

    cc

  42. Faust
    Faust says:

    +…. ooohh!! scusate cercavo il blog di Arruotalibera… di Pino Nicotri… e invece sono entrato in quel del rodolfo… rrriesco ssubbbito…
    F.

  43. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x CG e CC

    Come non è permesso a Rodolfo offendere gli altri forumisti così non è permesso dargli dell’imbecille.
    Possibile che io debba stare a ribadire sempre concetti così elementari?
    Mah.
    pino

  44. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Caro Pino,

    rispondo per me ,in quanto ovviamente, non posso entrare nella testa di Gino.
    Ma in nessuno dei due “post” si fa il nome di tal Rodolfo ,che scrive su questo Blog.

    Tu giustamente mi potrai obiettare che faccio il “furbetto” del blogghino , può essere…,ma onestamente devi ammettere che nessuno ha dato dell’imbecille a tal Rodolfo…!!Nè io ,nè GC…

    Diciamo che una generica “constatazione” ha dato origine ad una altrettanta considerazione che parlava genericamente di logica..
    A cui è seguita una logica e conseguenziale risposta sulle tradizioni locali et usi et costumi…praticati..
    Diciamo una logica conseguenzialità di “avvenimenti” che nulla hanno a che vedere con tal Rodolfo,ovvero le conclusioni le possono trarre liberamente chi legge, senza per questo offendere “nessuno” anzi,a ben pensarci Tal Rodolfo, non è per nulla “quella cosa lì “,sono conclusioni arbitrarie..e del tutto fuorvianti ,anzi, personalmente me ne scuso in anticipo se per disgrazia qualcuno potesse mai aver mai mal interpretato..
    Comprendo però le tue preoccupazioni in materia !
    Infatti resto sempre in attesa di spiegazioni in materia , essendo stato accusato in passato in modo diretto di voler praticare o di augurare una nuova Schoah, ma non avendo ricevute risposte ,devo dedurre che all’epoca io avessi mal interpretato qualche pensiero di sfuggita “passato” per il Blog !
    Ho troppa ammirazione infatti, sia storica ,che pratica, per il pensiero Ebraico in genere e per moltissimi suoi rappresentanti, per cadere in trappole così futili…propagandistiche di politica contingente !!

    cc

  45. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Pin(:-)

    Prometto e faccio un fioretto con non poca difficoltà.
    Ma il tizio non si permetta MAI più di dare delle “teste di zubba” a chi, popolo vessato e umiliato per 60 anni, riesce ancora a ribellarsi alle angherie e ai soprusi.

    C.G.

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.