Processare Berlusconi per alto tradimento! Della realtà.

Processare Silvio Berlusconi per alto tradimento! Alto tradimento in primo luogo della realtà. Anni e anni di berlusconismo hanno finito infatti col tradire la realtà reale dell’Italia sostituendola con una realtà immaginaria di comodo, inculcata man mano dai vari mass media e forse politiche a rimorchio di Mediaset e annessi interessi. Sono stati così traditi anche il giornalismo e l’informazione, sostituiti dal fedismo, dal feltrismo e  dal minzolinismo, cioè a dire da forme di clientelismo e servilismo che a volte sfociano nel prossenetismo.

Avere tradito il giornalismo e l’informazione ha permesso di tradire meglio l’intera popolazione italiana, che oggi si ritrova con un Paese ridotto a Bungabungaland e avviato probabilmente al declino, però sempre descritto da televisioni e pubblicità come splendido, eterno Paese del Bengodi. Sono stati traditi il presente e il futuro, con l’illusione che si possa competere con giganti come la Cina, l’India, ecc., continuando ad autoincensarsi e demolendo nel frattempo la scuola e la ricerca scientifica. Il fiorire delle cricche e l’esibizione sguaiata ed ubiquitaria di una dolce vita da bordello nonché di mercimoni di varia natura hanno tradito la moralità pubblica.

Sono state tradite le donne e la dignità femminile. Le donne sono infatti ridotte sempre più al ruolo di corpi da esibire al servizio del consumismo, di corpi oggetto di scambio e del capriccio dei potenti. Tradire le donne significa tradire di conseguenza anche gli uomini. Come del resto è abbastanza chiaro. Sono stati traditi i giovani, che si ritrovano senza un futuro lavorativo e professionale decente.

Berlusconi ha tradito perfino le proprie promesse, oltre che i loro destinatari. Aveva promesso “le tre i”, intese come iniziali di “internet, inglese e impresa” per tutti, giovani e non giovani, ma le ha sostituite con  tre i di tutt’altro tipo: ignoranza, inoccupazione e inedia per tutti, giovani in primo luogo.

Se però alto tradimento significa, come in effetti significa, tentare di sovvertire le istituzioni alle quali si è giurato fedeltà, ebbene allora ne consegue che l’attuale capo del governo non ha tradito solo la realtà. Berlusconi ha infatti tentato con tenacia di piegare l’intero sistema politico italiano e le nostre istituzioni ai suoi interessi privati, giudiziari in primo luogo. Ha cercato cioè di imporre, con ministri servili e forze politiche create su misura o comunque conniventi, una Repubblica italiana ad personam, pur avendo giurato fedeltà alla Repubblica così come è definita e strutturata dalla Costituzione. Il continuo attacco alla magistratura (peraltro in atto fin da quando Vittorio Sgarbi aveva un suo programma televisivo su una rete Mediaset), diventato man mano sempre più forsennato e alimentato dallo stesso primo ministro con calunnie, reato di per sé già grave e da mandato di cattura, non è forse una forma di alto tradimento? Non è forse alto tradimento accusare strumentalmente di complotto contro il governo buona parte della magistratura? Non è forse una forma di alto tradimento l’insistere a dirsi perseguitato da una cospirazione di magistrati decisi a tutto, perfino al “sabotaggio e sovvertimento della sovranità popolare”, vale a dire del risultato elettorale?

Gli Stati Uniti sono la massima potenza economica e militare del mondo e sul suo presidente gravano responsabilità enormi anche a livello planetario. Eppure negli Usa esiste la procedura dell’Impeachment, in base alla quale il presidente può essere processato e rimosso, cacciato cioè dalla Casa Bianca. A Richard Nixon è successo di doversi dimettere sotto la spinta dello scandalo del Watergate per evitare per l’appunto di essere sottoposto all’Impeachment. Bill Clinton non solo ha dovuto invece sottoporvisi, ma ha dovuto perfino sottoporsi ad analisi del DNA e a visite mediche intime per permettere di valutare accuse a carattere sessuale. Eppure negli Stati Uniti nessuno mai ha gridato al complotto e tanto meno a cospirazioni dei giornali e della magistratura. Perché in Italia invece il primo ministro Silvio Berlusconi vuole considerarsi per forza  inamovibile e non processabile? L’Italia conta enormemente meno degli Usa e chi sta a palazzo Chigi ha poteri e responsabilità enormemente minori di chi sta alla Casa Bianca, quindi è molto più facilmente sostituibile.

Le pretese di intoccabilità del nostro attuale primo ministro sono perciò evidentemente pretestuose. Cosa vogliono coprire, in realtà? Un processo per alto tradimento probabilmente permetterebbe di scoprirlo.

561 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    In fondo i Veneti non chiedono altro che di andarsene …
    Fossi in voi…è proprio il momento adatto per lasciarli andare, ora che c’è da spendere!!!…
    Il Bossi e il Trota sono intelligenze vostre!!!!
    A ognuno il suo!

    Sylvi

  2. controcorrente
    controcorrente says:

    iNTELLIGENZE NOSTRE???

    Non so a che quale zona del territorio ti riferisci..,in tutti i casi noi Piemontesi abbiamo spalle larghe…!!
    Mettiamola così , sono intelligenze nostre, ma molto ben retribuite in Veneto.

    cc

  3. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ma no, i veneti devono restare. Cosi’ quelli del Sud continueranno a farsi le vacanze alle Bahamas coi loro soldi, faticosamente sudati. Yum yum…

    Peter

  4. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    -Ti sè mona intero, se te credi che mi sia tre volte mona!!!-

    Proverbio serenissimo!

    Sylvi

  5. Linosse
    Linosse says:

    Alto tradimento con la complicità di senza scrupoli che ingurgitano tutto,anche intrugli nauseanti
    Berlusconi ha apparecchiato la tavola con mezzi e mezzucci deplorevoli ma diciamoci la verità chi si è rifiutato di prendere posto a questa tavola e far parte del paese dei balocchi?
    Questo omuncolo, privo di etica e moralità (lasciamo perdere il senso dello stato!),per un’eccesso di “perdonanza”a 360º è stato sempre “ fisichellato”cominciando dal vaticano che dovrebbe essere un’autorità morale ma che addirittura lo ha scelto come “paladino dei valori cristiani e della famiglia(siamo ormai al post frutta e dolce ,ai risultati della loro digestione!).

    E la classe diggerigente
    Tutta prona per raccattare favori che il “potente” gettava volutamente sul pavimento dei palazzi e voler far parte,costi quello che costi, della cerchia di amici pronti alle spartizioni e agli scudi di tutti i tipi;per non parlare dei chiacchieratori impropriamente chiamati giornalisti impegnati fino alla spasimo nella disinformazione a tempo pieno.
    Ultimi della lista “ le casalinghe di Voghera”
    Tutto un Paese confuso ,ridotto all’isolamento (a parte casi isolati di coerenti refrattari del mulino bianco e della felicita dei consumi una continua mesibizione di una idiozia generale),alla mancanza di socialità e solidarità una contrapposizione di rigetto del differente sia per la provenienza sia per la mancanza di risorse che giorno dopo giorno sono state sottratte in un paese di quasi 60 milioni di nazioni,una per individuo
    Un Paese (tanto tempo fa)ridotto a Berlusconia dove il pixel e la rete televisiva si impone ai neuroni e alle sinapsi cerebrali.
    Quanto ci vorrà per ritornare ad una situazione più o meno civile?
    L.

  6. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    riflettevo mentre pulivo la tastiera…con l’alcool…adesso ci sputa sopra anche mio nipote mentre vede la Vecchia Fattoria e i Tre Porcellini…
    e se a tutti gli insegnanti in servizio la Gelmini facesse un esamino sulla Costituzione…solo la prima parte, non esageriamo…

    saremmo sommersi da TROTE!
    Sylvi

  7. Linosse
    Linosse says:

    X Sylvi
    Ocio!
    Che tutta questa acqua non porti ad una proliferazione di trote in tutto il triveneto!
    Altro che esondazione.
    L.

  8. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI SYLVI
    ———————–
    Poichè mi importa moltissimo del patrimonio artistico di questa disgraziata Nazione; poichè quelli del Sud vanno in vacanza coi soldi veneti e lasciano crollare le Domus pompeiane…ho ascoltato quella faccia di…vedi sopra…di Bondi…a Ballarò ovviamente.

    Ha fatto un discorso…i sovrintendenti (nominati da lui!) non sono competenti su musei e aree archeologiche… poi si sa la Domus era “vecchia” …una morta che cammina, avrebbe detto Marco…perciò è crollata!!!!
    Vuoi mettere una casetta abusiva, come si usa regolarmente in “certe parti” dello Stivale, fresca di intonaco e tinta pastello ???
    Che non è uno specifico colore politico, ma a 360°!

    Non devo leggere più Uroburo, perchè mi influenza e mi vien voglia di partire…

    x Uroburo,
    a proposito di pilloline…
    sicuramente sa che per gli psichiatri è raccomandato il tiro con l’arco.
    Lei ha mai provato???

    Sylvi
    x Pino un caro saluto

  9. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ma certo cara, e non solo in vacanza! quelli del Sud si fanno anche le ville al mare, le piscine con acqua minerale, le cameriere, etc etc. Tutto coi soldi dei serenissimi e santissimi. non e’ una vera ignominia? Dovete fare subito una bella secessione, e’ l’unica soluzione. Anche voi della Friula e campo formoso, o pienotto, o procace, o come si chiama…

    Peter

  10. Popeye
    Popeye says:

    ma quando l’ha detto!!! se me ne fossi accorto….
    ————————
    x Peter
    Fossi accorto? Ma che dici? Tu rispondesti come …. una vecchia checca tradita!

  11. Peter
    Peter says:

    x Popeye

    beh, tu sarai una vecchia checca sposata…la moglie e’ sempre un buon alibi, vecchio broccolino filadelfico…
    Considerati bacchettato sui tuoi tacchi a spillo, vecchio birbaccione emeritus…ed usa meno rossetto, non ti dona…

    Peter

  12. Popeye
    Popeye says:

    Si può essere intelligenti e di buon carattere; intelligenti e di cattivo carattere; stupidi di buon carattere e finalmente stupidi di cattivo carattere.
    —————-
    Caro Signor Uroburo,
    Lei ha totalmente ragione su questo fatto. Direi che Lei e’ nella categoria di “stupidi di cattivo carattere”. Per Lei questo e’ un complimento. Non voglio che Lei conosca il mi QI, non voglio provacarla un altro collasso.
    Le auguro una buona e rilassante giornata.

  13. Uroburo
    Uroburo says:

    Popeye { 10.11.10 alle 17:40 } Non voglio che Lei conosca il mi QI, non voglio provacarla un altro collasso.
    —————————————
    Ma io non ho mai avuto collassi, mio caro e buon signor Popeye …..
    Ancora una volta lei dimostra, coram populo, di avere un rapporto molto instabile con la realtà. Lei regolarmente confonde la realtà con i suoi desideri.
    Quanto al suo QI, ho anch’io il sospetto che sia tanto alto da darle le vertigini.
    Segua i miei consigli, mio buon signor Popeye. Oltre a tutto sono veramente disinteressati.
    Un saluto U.

  14. controcorrente
    controcorrente says:

    SUL QI

    Popone il QI dipende da come lo si misura !!e ormai è quasi obsoleto tra le misure di intelligenza…
    Il Famoso Pappagallo Alex, probabilmente aveva più o meno il tuo QI,pensa che arrivò a fare anche delle “congiunzioni” cosa che a te è notoriamente impossibile ,pur mangiando Philadelfia !
    Mangia qualche semino di soia, al posto delle pilloline e vedrai che avrai dei miglioramenti.

    Il tuo etologo di fiducia
    Con pdh in ornitologia, che è la scienza che sa riconoscere un “uccello ” a prima vista!

    cc

  15. sylvi
    sylvi says:

    Brava Anita 61

    Un” federalismo per separazione” con le motivazioni e gli esempi del tuo saggio postato converrebbe a tutti i cittadini italiani per bene.
    A chi non converrebbe? Alle varie mafie, a tutti coloro che pensano che si deve vivere da furbi per non essere fessi, cioè a trequarti degli italiani, e soprattutto a questa politica (tutta) e a quella elefantiaca, fannullona, oserei dire criminale, alta burocrazia installata a Roma o che da essa emana!
    E’ verissima una cosa: il Nord deve riappropriarsi della funzione politica, certamente non ai livelli attuali, il Sud della cultura del “cives”.
    Mica poco…

    A volte penso che l’Europa ci obbligherà a reagire o ci abbandonerà!
    Io sto attaccata all’Europa…questo è poco ma sicuro…per me Roma può diventare vaticana anche domani!

    Ciao Sylvi

  16. Uroburo
    Uroburo says:

    Pino Nicotri { 10.11.10 alle 16:30 } DA PARTE DI SYLVI il tiro con l’arco. Lei ha mai provato???
    ————————————–
    Da bambino vivevo in una vecchia villa patrizia con un enorme parco abbandonato da decenni e ridottosi ad una vera e propria jungla. Ci giocavamo agli indiani, con archi e frecce, insieme a tutti i bambini della via. Una vera goduria …….
    Un saluto U.

  17. Uroburo
    Uroburo says:

    controcorrente { 10.11.10 alle 17:51 Con pdh in ornitologia, che è la scienza che sa riconoscere un “uccello ” a prima vista!
    ————————————-
    Haw haw haw ……
    Ma mi state diventando tutti spiritosissimi.
    Beh … tutti….. proprio tutti no. Ci sono sempre le eccezioni ornitologiche. U.

  18. Anita
    Anita says:

    Gia’ che siete in tema di ornitologia

    Uroburo e’ un esperto in oche e quaglie.
    Tempo fa’ lo chiamai pavone…credo piu’ di una volta.

    Ho diversi libri sugli uccelli di tutto il mondo…interessantissima scienza.

    Anita

  19. Linosse
    Linosse says:

    Piove,e come piove>GOVERNO LADRO
    Non solo piove esonda financo il Piave >GOVERNO ED AMMINISTRAZIONI LOCALI…(CENSURA)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Quanti miliardi ci costa questa “sicurezza” del territorio.
    Verra fuori treconti con il ritornello :
    Non ci possiamo permetere la salvaguardia del territorio e anche quella delle ………………… prossime
    In alto i cuori e W il bunga bunga(quello se lo possono permettere!)
    Dopo tante catastofi in questi due ultimi anni se non è portare sfiga questa!
    L.

  20. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    sentivo or ora che la Calabria, per bocca del suo Governatore, ha chiesto, intanto!, 500ml di euro…
    Se ricordo bene ha la guardia forestale più numerosa di tutto il Nord messo assieme…forse ce la farebbero, volendo, a tenere almeno monitorati i fiumi!!!
    Le amministrazioni locali…vorrei solo ricordare a te quel che ho detto a CC : ti ricordi qual’è l’ultima volta che il Veneto ha chiesto la “solidarietà nazionale”?

    Ancora un po’, coraggio, e poi …porteremo i libri in Tribunale…come ha fatto la Grecia!!!

    Sylvi

  21. Linosse
    Linosse says:

    Cara Sylvi
    Allora le amministrazioni locali,anche la furlan leghista,sono all’acqua.E come mai?Che succede?
    Consolati:
    Quando l’acqua si fa alta la papera galleggia .
    Un bel grapin e passa tutto,con due anche l’umidità si riduce.
    L.

  22. Linosse
    Linosse says:

    Da ricordare:
    « Il dominio dell’uomo consiste solo nella conoscenza: l’uomo tanto può quanto sa; nessuna forza può spezzare la catena delle cause naturali; la natura infatti non si vince se non ubbidendole »

  23. Peter
    Peter says:

    x Linosse

    ecco perche’ i leghisti sono trote: imparano a nuotare. Dominano la natura ubbidendole…

    Peter

  24. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    che ne dici di dotare anche il Sud di alambicchi così che possano far galleggiare le loro papere…
    Potremmo imprestare la Nonino perchè li istruisca a dovere…almeno farebbero qualcosa di utile e non li vedremmo sempre tristi e piangenti…sperando che non abbiano la “ciuca vaiote” (sbronza piangente- anche per te che sei stato a Tanamea!)
    perchè allora potremmo esportare le prefiche!!!

    Risolto il problema del PIL!

    Sylvi

  25. sylvi
    sylvi says:

    x Linosse

    Senza invocare Bacone, sarebbe stato sufficiente che non si fossero coperti i fossi, per farne terreno coltivabile, edificabile, urbanizzabile!
    Sarebbe stato sufficiente che si fossero fatte bonifiche e riforme agrarie intelligenti!
    Restavano, e restano da noi, anche anche i corsi d’acqua per le trote, quelle che sanno nuotare!

    Però i corsi d’acqua vanno amati, curati, ripuliti…
    ma è faticoso e uno…la sera…magari non ha poi voglia di bunga bunga…come piacerebbe a tutti i maschietti invidiosi di B.

    Sylvi

    Sylvi

  26. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    come prefica, in effetti, la vedrei perfetta. Punti esclamativi in abbondanza, stracciamento di vesti, urletti alla fine di ogni frase…

    Peter

  27. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter

    sbagliata latitudine.
    Qua passarono i Longobardi, non i Greci!
    Bisogna nascere prefica…e io lo nacqui …dise il vostro TOTO!

    Sylvi

  28. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ap-punto, lei lo nacque…
    Lei sar-ebbe dun-que una formi-dabile campo-formosa longobarda?

    Beh, Erme-ngarda era una prefica mica male, lo fac-eva per se’ stessa…

    Sparse le tre-cce mo-rbide per l’aff-ann-oso pet-to…

    Leva all’et-erno un ca-ndido pen-sier d’of-ferta, e mu-ori…

    Cui fu ra-gion l’inga-nno, cui fu rag-ion l’off-esa…

    Mal-edet-to quel di’ in cui Alboino….

    Direi che i longobardi erano piu-ttosto mel-odram-matici. Ed anche molto bar-bari…Usav-ano teschi come coppe, etc etc…

    saluti e ten-ga alte le forme del suo formoso Campoformio

    Peter

    ps
    la latitudine e’ rela-tiva…rispetto a qui lei e’ una simpatica terrona…marameo!

  29. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Non ho bevuto grappa, come insinua sempre quel simpaticone di Linosse, che,giurerei , ne tiene sempre una fiaschetta a portata di mano…
    e perciò ricordo che l’Adelchi non l’ha scritto Alboino…ma il meneghin Sandro!

    Per il ” campo formoso” …vado a memoria …significava “bello” perchè pare che i longobardi ne facessero luogo di riunione.
    Infatti i prati stabili attorno anche oggi,… c’è l’aeroporto, il campo di tiro al piattello dove si allena la Crainero medaglia d’oro olimpica, i campi per gli aeromodellisti…sono una vera bellezza…in Primavera ho contato decine di piccole orchidee.

    Ma bisognerebbe essere un poeta …per capire.
    E anche per capire la civiltà longobarda!
    Non è il suo caso.

    Sylvi

  30. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ehm, vedo che le sue cognizioni etimologiche, per cosi’ dire, sono molto volubili, cangianti, fluttuanti, saltellanti…
    Fino a ieri per lei formoso significava …caldo!!!
    Ora forse le e’ sbollita la sb…ehm, la sbadataggine.

    I longobardi erano un rozzo, barbarico, rude, primitivo e sanguinario popolo germanico o slavonico, vai a capire. Venivano dalle steppe…
    Per capirli sarebbero occorse molte cose, ma certo non la poesia…

    Peter

    ps
    com’e’ andata la ricerca in municipio?

  31. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Si’, infatti la mia coppa preferita e’ il teschio di mio padre.

    Ma cosa diavolo scrivete?

    Anita

  32. Peter
    Peter says:

    x Anita

    ehm, non sarai mica anche tu longobarda??!!

    Sylvi e’ da sempre in drammatica crisi d’identita’…Friulana, veneta, longobarda, ma non lombarda, perche’ senno’ anche i lombardi sarebbero longobardi, compresa te ed il venerabile Sandro. Quel tal Sandro, autor d’un romanzetto…

    Peter

  33. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI SYLVI
    ————————————
    caro Peter,

    avrei dovuto correre in municipio? Porti pazienza, avevo altro da fare!
    Poi c’è il capovigile che è un’autorità in materia, ha scritto, credo quattro libri su Cjamfuarmit e dintorni. Lo cercherò!

    Per i Longobardi…le basterebbe una visita a Cividale del Friuli, l’antica Forum Julii…altrimenti taccia per sempre!

    Ma qualcosa ne dovrebbe sapere, erano arrivati fin dalle sue parti…
    lo chieda allo storico accreditato!

    La lascio al suo whisky…è il terzo o il quarto???
    Suvvia si contenga!

    Sylvi

  34. Anita
    Anita says:

    x Peter

    E come no.
    Lon.go.ba.rda da sempre.
    Tutti i miei an.te.nati prove.ngono dalla Lom.ba.rdia, dal lodigiano, alto Adige e da Milano.

    Anita

  35. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    mia cara e buona signora Ermen-garda, dalle mie parti dove?! quelle attuali dubito.
    Per il resto, Pino aveva gia’ detto che Bari era stata la capitale del regno longo-bardo, quindi arriva tardi…

    Bevo whisky molto di rado, solo se me lo regalano ed e’ di marca decente. Per principio non compro superalcoolici.
    Al momento bevo solo vino rosso, con moderazione. Anche se ormai fa molto freddo…

    Peter

  36. Peter
    Peter says:

    x Anita

    non ti ci mettere anche tu…longobardi e lombardi non sono esattamente la stessa cosa…mescolanze, commistioni, incroci, invasioni successive…

    Peter

  37. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI SYLVI
    ————————
    Cara Anita,

    ho restituito le cortesie a Peter tramite Pino.
    Lui si riferiva alla tragedia l’Adelchi di Alessandro Manzoni e poi alla leggenda di Rosmunda, sposa di Alboino e costretta a bere nel teschio di suo padre.

    Si trova tutto scritto sull’Historia Longobardorum di Paolo Diacono.
    E’ in latino maccheronico!
    Figurati…sarei meravigliata se qualcuno l’avesse letto!

    buonanotte
    sylvi

  38. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Il toponimo deriva dal nome della popolazione dei Longobardi (Langbard in longobardo), quella popolazione di origine germanica che nel 568 invase l’Italia e fece di Pavia la capitale del suo regno (Regno d’Italia) di estensione, a suo tempo, ben più vasta di quella attuale della Lombardia.

    Da quel che so, tutta la famiglia di mio papa’ era lombarda.
    Castiglione d’Adda era la culla dei miei immediati antenati.

    Pavia e’ poco a sud di Milano, gia’ terronia secondo mio papa’.

    Anita

  39. Popeye
    Popeye says:

    Popone il QI dipende da come lo si misura !!e ormai è quasi obsoleto tra le misure di intelligenza
    ——
    Caro CeCi,
    Tutto revisionismo! Quando non si arriva all’altezza e’ necessario cambiare le regole. Attenda alle sue asinelle invece di scrivere scemenze di basso QI!

  40. Popeye
    Popeye says:

    Ci giocavamo agli indiani, con archi e frecce …
    ——–
    x Gioioso Pavone
    Assolutamente un gioco per perdenti. Spiega tutto!

  41. Uroburo
    Uroburo says:

    Mio caro signor Popeye,
    il concetto di vincente o perdente è molto relativo.
    Mi dica,tanto per capire meglio, il nome di qualche grande uomo della storia passata che lei considererebbe un vincente?

    Più interessante l’argomento del (suo) QI.
    Non che io voglia conoscere la quantità del suo (vertiginoso) livello, ma lei rispetto a Clinton ed al povero Giorgetto dove si colloca? (Parlo solo di QI, quindi lasciamo da parte i giudizi politici).
    Un cordiale saluto U.

    PS. Lei ha ragione, io mi sono sempre messo dalla parte degli indiani. Ero un bambino ma l’idea che qualcuno potesse essere cacciato da casa propria senza colpe mi era insopportabile, allora come ora. Sa, il senso di giustizia è un valore innato, che ci ce l’ha e chi non ce l’ha. Lei, e Rodolfo, avete il senso della vittoria e del dominio ma non avete il senso della giustizia. Io no.
    Tuttavia i calcoli sulle vittorie e sulle sconfitte bisogna saperli fare a lungo, e talvolta a lunghissimo, termine. I “barbari” ci hanno messo secoli a distruggere quell’infamità dell’impero romano ma alla fine ce l’hanno fatta; e gli arabi ci hanno messo più di due secoli a distruggere gli stati crociati, ma alla fine li hanno distrutti. Bisogna avere pazienza nella storia e nella vita…..

  42. Uroburo
    Uroburo says:

    Peter { 10.11.10 alle 22:01 } I longobardi erano un rozzo, barbarico, rude, primitivo e sanguinario popolo germanico o slavonico, vai a capire. Venivano dalle steppe…
    —————————————————-
    Maccheddice? I longobardi erano dei germani puro sangue (forse di origine scandinava come i Goti), pochissimo mescolati e per nulla romanizzati, il che faceva la differenza con TUTTI gli altri popoli barbari tranne gli unni.
    Tuttavia hanno lasciato esempi di produzione artistica di altissimo livello, proprio in Friuli, a Cividale.
    Un saluto U.

  43. Peter
    Peter says:

    x Uroburo

    e dalli col puro sangue germanico! a volte mi chiedo se ci e’ o ci fa…
    Non mi risulta che di ‘razze pure’ ne esistano, siamo tutti ibridi..
    Se fossi vissuto all’epoca, mi sarei messo senz’altro dalla parte dei bizantini, o per necessita’ o per scelta. Nonostante la loro ‘produzone artistica di altissimo livello’…
    A proposito, ho appreso adesso del crollo della ‘casa dei gladiatori’ a Pompei. Che scempio…

    Peter

  44. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI SYLVI
    ————————————
    x Uroburo

    La mia amica Sylvi di Brema mi parlava di testimonianze longobarde in Bassa Sassonia.
    Non abbiamo approfondito l’argomento, ovviamente avevamo altro da fare, ora bisognerà attendere un’altra opportunità per riparlarne dal punto di vista della ricerca tedesca.
    Però perderò un po’ di tempo a cercare La Storia dei Longobardi (tradotta in italiano ma con testo originale a fronte) di Paolo Diacono, imboscata chissà dove in casa da oltre trentanni. Non ricordo nemmeno la traduzione , ma è di un friulano.

    Peter però non capisce che ci sono ibridi e ibridi… e barbari e barbari, e quanto a barbari…che cos’erano i romani per i greci?
    Lui ha bisogno di scegliere il più forte…si sa!
    Infatti definisce Ermengarda di Manzoni “una piagnona” e lei lo definisce, (Peter)…. “un’intelligenza brillante”!!!
    Ma per favore!
    Saluti Sylvi quella che non capisce una beata fava!!!

  45. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI UROBURO
    ——————————-
    Caro Peter,
    la nostra lingua usa certe espressioni che hanno un significato a grandi linee e non certo sul piano scientifico. Purtuttavia i longobardi erano i meno “mescolati” rispetto a tutti gli altri popoli “barbari”.
    In realtà erano pochissimi, si dice 80.000-100.000 persone. La loro forza combattente avrebbe potuto essere di circa 20.000 uomini. Per questo non sono mai riusciti ad impadronirsi dell’intera penisola, e neppure a resistere ai Franchi, che erano originariamente quattro gatti ma che si erano moltiplicati come cavallette.
    L’evoluzione dei longobardi è stata un fenomeno storico interessantissimo. Pensi che a Sud (i ducati si Spoleto e Benevento) sono resistiti fino alla conquista normanna. Ed erano stati estremamente vitali, anche sul piano giuridico.
    Un saluto U.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.