Omicidio Scazzi: avevo visto giusto. Ma non ne sono contento. Ormai anche la stampa è avvelenata dalla tv, più che la notizia e l’uso dell’intelligenza critica per vagliarla interessa la spettacolarizzazione, il sensazionalismo, con annessi scoop di aria fritta modello “Chi l’ha visto?”. Ho passato la notte a chiedermi perché Sabrina, la “cugina del cuore”, nei vari video parlando di un tale orrore sorride… Come la signora Anna Maria Franzoni
Mi chiedo come sia possibile che ad avere sospettato – se non capito – per primi siamo stati solo noi, qui a Blitzquotidiano e nel mio blog, mentre il grande stuolo di giornalisti e opinionisti che si sono occupati a vario titolo del caso si limitava a divagare. A spettacolarizzare. A fare del sensazionalismo perfino inaccettabile, come la deprecabile puntata di “Chi l’ha visto?”. E poi hanno il coraggio e la faccia di bronzo di sospendere “Anno Zero” e Michele Santoro!
L’argomento che ho messo in rete l’8 ottobre, cioè due puntate fa, e del quale ho curato una versione per il giornale online www.blitquotidiano.com, parla purtroppo chiaro. Tant’è che mentre io ho parlato del caso Scazzi all’interno di un discorso più vasto, e col solito titolo lungo e pluricomprensivo, Blitzquotidiano ha invece sparato un titolo secco: “Il martirio di Sarah Scazzi e la confessione dello zio assassino, Michele Misseri. Per Pino Nicotri non è attendibile”.
E Il succo del mio discorso in entrambe le versioni era lo stesso:
– probabilmente l’assassino confesso Michele Misseri, zio di Sara, si addossava tutte le responsabilità per proteggere la sua famiglia, in particolare la figlia Sabrina, la “cugina del cuore” della povera Sara;
– l’orribile vicenda di Avetrana ci avrebbe procurato “ancora molta amarezza. Non sparirà in tempi brevi dalle cronache giornalistiche prima di arrivare a una ricostruzione dei fatti credibile. Siamo in presenza di un caso giudiziario e di una personalità che potrebbe fare impallidire sia Perry Mason che Gogol o Dostoevskij”.
Nel blog aggiungevo che a mio avviso Sabrina s’era tradita fin dal primo momento, mostrandosi immediatamente allarmata: non ci si allarma per un po’ di ritardo, in pieno giorno e in un paese abitato, se non si sa o non si intuisce che è accaduto qualcosa di allarmante. E infatti…
Che dire? Sono sbalordito. Qui non si tratta di menar vanto o appiccicarsi medaglie in una vicenda che da qualunque parte la si guardi suscita solo raccapriccio. Qui si tratta solo di notare e far notare che se il giornalismo d’inchiesta dà forfait e viene sostituito da quello “sensazionalista”, allora non ci si può lamentare del dilagare del “metodo Boffo”, che del sonno della ragione critica, cioè anche del giornalismo, è figlio. Se si accettano passivamente le versioni ufficiali, se ci si riduce a registrare la cronaca anziché anche a indagarla senza tabù e autocensure, poi si finisce con l’avvalorare le frottole di George W. Bush sulle “bombe atomiche irachene” diventando così anche complici di fatto di una guerra. Se non di più guerre…
Ma torniamo ad Avetrana. Vedo che ancora questa mattina per la distanza tra la casa della vittima, Sara Scazzi, e quella dei carnefici, i Misseri, si sparano le misure più abborracciate. La distanza che era stata definita man mano sui più autorevoli quotidiani in 400, 600, 450, 500, 800, 700, 650 metri, come se fosse una variante del gioco della tombola, questa mattina si è ristretta, nella versione online di un autorevole quotidiano, a soli 300. Come dire che l’equatore terrestre può essere lungo sia 40 mila chilometri che 100 mila, o che il monte Everest può essere lungo sia 8.844 metri che 10.000. No comment. Questa mattina ho dato una scrollata a un collega inviato ad Avetrana, che finalmente ha misurato col satellite, tramite il suo iPhone, la distanza esatta: 364 metri, a piedi.
Restiamo al delitto. Sabrina Misseri, cugina di Sara, è davvero colpevole? O è innocente? Questo lo diranno i giudici con la sentenza. Che, quale che essa sia, in un Paese civile va rispettata. Senza scorciatoie e derive forcaiole. Personalmente, preferirei che avesse fatto tutto da sola Sabrina, così che il ruolo di suo padre sarebbe solo quello di un povero disgraziato che si accolla la colpa della figlia. Eventualità, questa, più accettabile e meno brutale, meno paleo cavernicola e feroce della prima versione, quella dello zio che strangola, trasporta il cadavere e stupra la nipote dopo averla assassinata, per poi gettare tutto come immondizia in un pozzo d’acqua trasformato in pozzo nero. La versione che invece emerge è la peggiore: padre e figlia avrebbero agito d’amore e d’accordo per fare scempio della giovane parente. E non voglio pensare a quello che Misseri padre dice di avere fatto in seguito sul cadavere.
Sabrina colpevole o innocente? Lo dirà il tribunale, certo. Ma stanotte non riuscivo a chiudere occhio e ho commesso l’errore di guardarmi i video rintracciabili online delle interviste di Sabrina Misseri, la cugina “del cuore” di Sara. Con l’errore supplementare di guardarli e riguardarli senza il sonoro: sole le immagini, il viso, i primi piani, l’espressione del viso, lo sguardo, il sorriso, gli occhi…. E’ un “trucco”, quello di togliere il sonoro, per m’è venuto in mente anni fa per capire se una attrice o un attore sa recitare o no. Senza il sonoro si scopre per esempio facilmente che la grande star Liz Taylor non sa recitare.
Dio santo! Guardando quei video m’è parso di rivedere Anna Maria Franzoni, la madre che ha ucciso il proprio bambino Samuele. In tv aveva sempre quello sguardo, quegli occhi, quel sorriso. Dico: ma che cazzo c’era da sorridere per il massacro del piccolo Samuele e cosa c’è da sorridere per lo scempio di Sara? Non ho mai visto in vita mia una persona schiantata dal dolore ridere o sorridere, per giunta spesso, nel parlare della disgrazia che quel dolore le ha provocato. A dire il vero, le persone che soffrono sul serio non danno neppure interviste: “al dolore si addice il silenzio”, ho scritto in Vicolo Skandenberg, finora l’unico mio romanzo. E non l’ho scritto per sentito dire…
Vedo che il paragone con la Franzoni questa mattina l’ha fatto anche la madre di Sara, quando avevo già spedito da un pezzo a www.blitzquotidiano.com il nuovo pezzo su questa orrenda storia, pubblicato però nella finestra delle Opinioni solo alle 16:50. Lo stesso paragone, sia pure con motivazioni diverse. La mamma di Sara si riferisce al fatto che Sabrina nega e negherà sempre, come la Franzoni. Io invece mi rifersicom purtroppo ad altro, dopo essermi avvelenato la notte con immagini che mi parevano sfacciatamente rivelatorie, da incubo.
Forse Sabrina sorride perché la spettacolirazzazione televisiva dei delitti, anche i più efferati, per fare audience, cioè in definitiva quattrini, oltre a trascinare sulla cattiva strada anche la stampa ha disumanizzato quello che dovrebbe essere il dolore, il lutto, il silenzio, il funerale, il pianto, la tristezza, trasformando tutto in “evento” e in “puntata televisiva”. In occasione per diventare famosi. E famose. Magari Veline. O Letterine. O Meteorine. O Grandi Fratelli.
Perciò l’imperativo è: sorridere, prego. “Cheese!”.
In ogni caso, siamo nella merda. Purtroppo sporca di sangue.
Post scriptum (ore 12,40 del 17 ottobre)
Mah. La ricostruzione “finale” non mi convince. Qualcosa ancora non quadra. Come è possibile che Sabrina afferri in casa sua cugina Sara, la porti di forza in garage dal padre e che questo anziché chiedere “Ma che cavolo state facendo?” e separale a suon di sberle strangoli Sara senza un motivo, cioè senza un accordo preventivo con sua figlia? Ci credo poco. O niente. Non ha senso. E’ più probabile ci sia stato un accordo preventivo. O una preesistente complicità tra padre e figlia per altre faccende che ha innescato la conclusione assassina del litigio. Una complicità su temi pesanti, scabrosi, riguardante per esempio un segreto inconfessabile.
Non mi convince neppure il motivo ufficialmente addotto come scatenante l’omicidio: tappare la bocca a Sara per evitare facesse sapere in famiglia e/o fuori famiglia che suo zio l’aveva infastidita sessualmente. Un adulto come zio Michele può sempre ribattere, come infatti sempre accade, che “sono tutte sua fantasie, affermazioni campate per aria”. Chi avrebbe dato retta a Sara? E in ogni caso: che gliene fregava a suo zio se qualcuno le credeva? Il duro contadino Michele Misseri non ha proprio l’aria e tanto meno la formazione di uno che se non gode di immensa considerazione si spara. Qualcuno è disposto a credere che ad Avetrana, o a Castelvetrano o a Cuneo, susciti davvero un grande scandalo il fatto che uno zio ci abbia “tentato” con una nipote? L’Italia sarebbe talmente piena di scandali da non lasciare più spazio a quelli di Berlusconi o dei Tulliani. Credo che tanta aberrazione e malsana violenza siano scattate in Messari padre e figlia perché frutto scatenato da qualcosa di malsano e aberrante che esisteva già prima.
E dunque?
E dunque mi viene in mente un’inchiesta che oltre 20 anni fa condussi per L’Espresso sugli incesti. Non sugli incesti tra fratelli e sorelle, che non hanno mai scatenato troppo scandalo, ma su quelli tra genitore, padre e madre, e figli. Il caso più diffuso è l’incesto tra padre e figlia. Padre padrone? Non a caso la parola “padrone” non è altro che un accrescitivo di “padre”… Che di per sé quindi incorpora già il concetti di padrone. Noi magari non ce ne rendiamo ocntro, ma la nostra lingua quotidiana sì. E le parole non nascono su Marte o sotto i cavoli, ma dall’esperienza quotidiana. Appurai, e scrissi, che la capitale degli incesti padre-figlia è la Lombardia, con epicentro Milano. E che le madri di solito sanno. Ma tacciono. “E non tacciono per evitare danni maggiori, bensì per non perdere lo status e i vantaggi di moglie, perché a Milano l’incesto non è cosa da classi sociali povere o degradate, ma soprattutto da benestanti”, mi spiegò non ricordo ora quale specialista.
Diffuso nel Trentino Alto Adige dell’economia del “maso chiuso”, che per non disperdere il maso, cioè il terreno di famiglia, stimola gli incesti, ho letto che sempre per non disperdere il patromonio l’incesto è stato praticato anche ad alto livello dai banchieri e finanziari Rotchild. E che fosse prassi normale al tempo dei faraoni è cosa nota. Qui però siamo non nell’antico Egitto, ma ad Avetrana, e non tra i Rotchild.
Facciamo ora il caso che in una famiglia contadina di Avetrana, o di Castelvetrano o di Cuneo, il padre, padre-padrone di fatto e per cultura, indurito dal lavoro nei campi e magari anche da un periodo di emigrazione in un Paese straniero a fare un lavoro umliante e deprimente, abbia o abbia avuto un incesto con una figlia. E che “ci tenti” con una nipote. Cos’è che teme di più? Che si venga a sapere che ci ha tentato con la nipote o che salti fuori di peggio? Si teme di più che si sappia di un peccato veniale, qual è l’averci tentato con una nipote, o che si sappia di un peccato mortale, mortalissimo, qual è l’esserci riuscito con una figlia? E cos’è che teme di più la figlia di un tale padre? Scandalo pubblico o parentale a parte, qual è la molla più forte? Quella che scatta in una figlia che sa di avere col padre un segreto inconfessabile, come per esempio avere o avere avuto una relazione adultera col padre, o quella in una figlia che non ha e non ha mai avuto segreti così scabrosi?
Ripeto: credo che tanta aberrazione e malsana violenza siano scattate in Messari padre e figlia perché frutto scatenato da qualcosa di malsano e aberrante che esisteva già prima. Frutto scatenato non in modo estemporaneo in garage, ma coltivato e deciso già prima. Oppure provocato o almeno facilitato da una complicità tra padre e figlia preesistente da tempo e su un segreto inconfessabile. Qual è appunto, per esempio, l’incesto.
Piccola rispostina..
E che ne so, chiedilo a loro ??
Intanto potresti chiedere ai metalmeccanici italiani cosa ne pensano dei salari tedeschi,a parità di prestazioni !
cc
Poi sai , dare delle risposte ad”una “che ha scritto che Ins, bidelli e Presidi, al posto di Togliere i simboli legaioli di Adro, pensassero a far didattica….!!
Ti concedo il contesto..perchè sono un generoso !!
Quando avrei un minutino mi spiegherai il contesto dal quale è scaturito simile pensata..
Una cosa Importante..
In questo clima tempestoso , penso che una delle priorità che attendono L’Otalia sia quella di riportare in Patria le salme dei due ultimi RE d’Italia.
Se ne fa giustamente interprete Ignazio Russo,che si attiva e con spirito da “mangusta”provvederà Lui stesso alla Tumulazione nel Phanteon, (almeno spero ).
Da già che c’è potrebbe tumularsi anche Lui,in modo da rendersi “perpetuo “nella memoria otalica,a meno che non abbia già il suo tumulo in attesa ad Arcore!
cc
caro cc 151
io ho scritto DIRITTI E DOVERI!
Con un Governo, anche di dx come Sarkosy, non dovrebbero trovare da ridire…figurarsi la Merkel…
Aspetto mio figlio che mi dia un’occhiata al pc.
Ti risponderò quando ho consegnato “il fagottino” ai suoi “legittimi proprietari”…o no???
Sylvi
Servizi Segreti..
Il noto segugio Sallusti,e i suoi fidi Segugi del Giornale ,organizzazione a cui da tempo è stata sub-appaltato il servizio di Sicurezza Otalica, hanno scoperto una bandiera rossa a Livorno.
Prontamente la Ministra ha inviato gli ispettori.
Il sindaco di Livorno si è detto soddisfatto dell’intervento,facendo recapitare “brevi manu” alla Ministra una richiesta di Soldi per gli asili pubblici!
Quando si dice l’efficienza!!
cc
cara Sylvi,
guarda che nonostante tutto e benchè io sia sospettato di Kommunismo ,so ancora leggere….
Cosa diversa è il comprendere…è un’arte ormai in disuso..,che lascio volentieri a te che ne sei “maestra”…,anche in “filtri” magici!
cc
caro cc,
a proposito di Livorno, quella bandiera sul muro, dato i precedenti di Adro, ma anche senza, NON ci doveva stare!!!
La targa sicuramente si, anche un fiore rosso, motivo di lezione di storia, se non per gli infanti, almeno per la Scuola Primaria.
Tutto il resto sono giochini che , sia qui che a Adro, offendono l’istruzione, la Scuola tout court.
Sylvi
x Sylvi.
veramente quella (gloriosa) bandiera era apposta nell’edificio antistante l’asilo e NON nell’asilo.
Una piccola, banale differenza tra il “legaiolismo” e l’indistruttibile “kompagnismo” livornese.
Saluti.
C.G.
x CC
mi immagino la nostra Komare che marcia in corteo con addosso una shirt con i kolori dei neocon repubblikani, una bandana con su la foto del Bushetto, scandire fino a sgolarsi “Obama facchjù!
(..se mi legge, stasera mi stronca..)
Saluti anche a te.
C.G.
ben ritrovati tutti,
ho letto il topic di Nicotri solo ora
e il caso vuole che due giorni fa pensassi al caso di Sara e di Samuele………….(ho pensato anche a tutte quelle storie di donne violentate addirittura sotto gli occhi di qualcuno che non interviene).
Come prima cosa verrebbe da pensare che la colpa sia sempre e solo
individuale e che ,quindi, sia solo il singolo soggetto ad andare punito;poi,pero´, in realta´, si capisce che c´e´ una dimensione collettiva che deve essere analizzata e capita.
Credo che il problema maggiore sia la mancanza di cultura nel nostro paese:le cose vengono vissute o in modo naturale o secondo una “cultura” di massa……..e il singolo sviluppa una personalita´ ambigua;se e´ vero che nello sviluppo della personalita´ conta la biologia e´ pero´ anche vero che conta pure la fenomenologia(societa´, esperienze,ecc.).
Ma pare che ancora oggi l´uomo medio italiano(solo?) sia bloccato
al solo stato di natura ,solo che questo stato non puo´ bastare:non si pone nessun problema reale di responsabilita´ ne´ di rispetto dell´altro che diventa solo un mezzo per soddisfare il proprio istinto;anche l´incesto,ad esempio, appartiene allo stato di natura.
Ma bisognerebbe culturalizzare la natura e noi a questo non siamo ancora arrivati.
Qualcuno diceva che in una societa´ che reprime tutto in fondo e´ lecito tutto ma in una societa´permissiva(la nostra) si puo´ fare solo cio´ che e´ permesso.
Concludo:ogni volta che apprendo notizie come quella di Sara o di Samuele provo sempre un certo dolore che riguarda non solo le vittime ma pure i diretti responsabili;alla fine la mia condanna va
a quella societa´ che non ha saputo culturalizzare la natura o ha saputo farlo solo in modo permissivo e,quindi, falso.
La´ dove esiste una cultura di massa,quindi, il singolo individuo
non solo non puo´ sentire gli altri ma nemmeno se stesso:gli resta
la natura che e´ oltre che dolce anche terribile:gli resta persino l´incesto e l´omicidio;poi si rientra nel mondo e bisogna,ahime´,proteggere la propria immagine e la si protegge secondo i canoni assurdi che la societa´ ci fornisce.
Non solo,allora, molte atrocita´ si commettono a causa della struttura sociale ma ,addirittura, e´ la stessa struttura sociale a punirti.
Ma chi puo´ “punire” la struttura sociale quando questa e´ colpevole?
Nemmeno a questo siamo arrivati.
cara Sylvi,
dovevi sfracellare il mondo…tutto qui..!!
E’ evidente che le bandiere avrebbero potuto essere tolte ,di ciò rendiamo grazia alla Ministra gelmini per la solerzia e il tempismo con cui si occupa dei problemi delle SQUOLA inviando Ispettori a manca, su sollecotazione dei Servizi Segreti.
Chissà quanto è costata la trasferta alle nostre tasche ,anzi la “mission”,mi sto chiedendo infatti se le toglieranno loro affittando una scala…atenzione però, dalle foto il lato è nascosto e a giudicare dal nastro rosso di segnalazione c’è pericoli di crollo..non vorrei mai che i Poveri ispettori si immolassero ..due vittime in più ,,sul lavoro !!
Magari si potrebbero togliere se il solerte Ministro desse un solerte contributo alla messa in sicurezza dello stabile..pubblico e statale..magari che so, con uno di quegli interventi “una tantum” che sovente per opera della Divina provvidenza” cadono dal cielo !!
Livorno rossa ringrazierebbe !!
Comunque vedo che ora approvi l’opera degli educatori di Adro, che in mancanza della segnalazione dei Servizi Segreti hanno provveduto di persona..non aspettando dopo mesi l’invio di ispettori a nostre spese per appurare i fatti.
Infatti era sfuggito ai SS di sallusti…
Non mi stupirò mai abbastanza della Burocrazia a due pesi e due misure!!!!
Verranno assunti infatti 3000 precari dal Ministero per cancellare la camicia rossa dai quadri di Garibaldi, sai un contributo alla disoccupazione e un incentivo al Ridicolo che ormai è arte di governo !!
cc
tanto per tornare al Ridicolo..
IL migliaio di simboli patani sono stati affissi ed inaugurati da Pubblici Ufficiali ,tali sono il Sindaco e i componenti della Giunta in occasione ufficiali,la bandiera fu appesa da sconosciuti …
Io posso capire che L’Otalia sia un paese ridicolo, ma che tu mia cara ti rendi “ridicola” su questo piccolo Blog non lo posso sopportare ..!!
Credimi so che non lo sei e quando lo fai ,ti devi sforzare e si vede!!
cc
Per tutti i mistici del Blog ,
propongo una rivisatizione religiosa in chiave moderma..
I nomi degli Dei di Kobol s’ispirano principalmente alle divinità greco-romane. Secondo quanto riportato dalle pergamene anticamente uomini e dei vivano in pace sul pianeta Kobol in una condizione paradisiaca (riferimento al Giardino dell’Eden), fino allo scoppio di una guerra che costrinse l’umanità all’Esodo. Anche se i Cyloni non sembrano dubitare della loro esistenza storica mettono in dubbio la loro divinità.
* Afrodite: dea della nascita
* Apollo: divinità sconosciuta, ma si sa che un antico artefatto chiamato Freccia di Apollo indica la rotta per la Terra
* Ares (Marte): dio della guerra
* Artemide: divinità particolarmente venerata da Kara Thrace
* Asclepio: dio della salute
* Aurora: dea dell’alba
* Atena: molto probabilmente si tratta di una donna umana divinizzata, poiché sulla Tomba di Atena sita su Kobol è indicata la rotta per la Terra. Secondo la leggenda si è suicidata in seguito all’esodo della tredicesima tribù.
* Ecate: dea dell’oltretomba
* Era: regina degli dei, a cui è consacrata una montagna su Kobol (I Cancelli di Era)
* Poseidone: dio nominato da Gaius Baltar
* Zeus (Giove): re degli dei e marito di Era. Un artefatto noto come Occhio di Giove, è stato lasciato dalla Tredicesima Tribù nel Tempio dei Cinque, sito sul “pianeta delle alghe”.
Altri dei [modifica]
* Iside: sorella di Era; è l’unica divinità del Pantheon di Kobol ad avere il nome ispirato da una divinità egizia.
* Mitra: dio venerato da una setta monoteista, non riconosciuta dalla religione ufficiale.
Dio dei Cyloni [modifica]
Nella serie remake, i Cyloni venerano un Dio unico e considerano gli dei di Kobol come “falsi dei”. In accordo cone le Sacre Pergamene il Tempio dei Cinque è stato dedicato ad una divinità sconosciuta da cinque preti e sembrerebbe essere un punto di contatto tra il Dio Cylone e quelli di Kobol. Secondo quanto riportato dalle pergamene la guerra che condusse all’esodo dell’umanità scoppiò a causa di un Dio geloso che volle elevarsi al di sopra delle altre divinità[2].
Secondo i Cyloni Dio ha creato l’umanità, ma essi ritengono che sia una creazione fallita e che il loro compito sia quello di sostituirsi ad essa e di diventare la prossima generazione di umani, difatti cercano la strada della riproduzione genetica poiché uno dei comandamenti di Dio è di essere fecondi e di moltiplicarsi. Visto che per loro ciò non è possibile, hanno deciso di provare a creare degli ibridi umani-cyloni. Nelle Dodici Colonie, prima della loro caduta esisteva un culto monoteistico considerato eretico e pericoloso dalla maggior parte degli abitanti, cosa che produsse la creazione di un gruppo terroristico armato (i Soldiers of The One) e la serie TV prequel Caprica sembra suggerire un nesso fra il Dio unico dei Cyloni e quello dei STO, poiché Zoe Graystone (colei che ha inventato la prima intelligenza artificiale olografica da cui poi suo padre Daniel svilupperà i Cyloni, un proprio clone virtuale) era una simpatizzante di questo gruppo religioso.[3]
cc
Un’interssante variazione del tema trattato è che,L’occhio di Giove, sia in realtà l’occhio di Sallusti, che è una setta staccatasi dagli dei primordiali!!
Scusate a scanso di equivoci la storia è un’estratto da Wikipedia..!!
Magari avessi io, tanta e bella fantasia!!
cc
x Cerutti Gino
Non so perche’ mi tiri in ballo….
Comunque non ho mai marciato in nessun corteo, non ci sono colori repubblicani, solo Americani.
La foto di Bushetto me la tengo sul comodino.
Su una sola cosa ha ragione, in privato a volte mi scappa un bel F..k you, quando sento i discorsi giornalieri dell’ Eletto da Dio.
Anita
x C.G.
PS:
Qui e’ mattina.
Sono le 8:59 AM
Anita
****************************************
L’orologio del forum e’ indietro di due ore. A.
****************************************
X Anita 164
Komunistaccia che non sei altro,offendere un eletto da Dio,comunque vedo che sei devota,tieni sul comodino la foto del Dio supremo.
Io sono ancora più devoto ,e sul comodino ci tengo le foto dei miei cari defunti.
cc
Ancora c’è chi si tiene il Giorgetto sul comodino da notte.
Un pupazzo che ha sulla coscienza centinaia di migliaia di esseri umani!
Che gli faccia venire pure l’orgasmo quando se lo guarda?
Certo è che, arrivati a una certa età, le vie del signore sono infinite.
Roba da matti!
C.G.
caro cc,
sinceramente non ho capito dove mi sono resa ridicola…se me lo spieghi…
Potremmo andare avanti di un pezzo…si può demonizzare la Lega, fin che si vuole…il Sindaco di Andro che secondo me ha fatto con Bossi…il gatto e la volpe.
Demonizzarli molto di più che il PRC della bandiera a Livorno,che era , per precisare, sul muro di proprietà del Comune in affidamento alla Scuola, e che anche quella significa specularmente – deve vincere la mia parte-.
Di quest’ultima possiamo non preoccuparci, dati i consensi.
Della Lega invece c’è da vigilare, soprattutto se andiamo ad elezioni.
Io non voglio staccarmi dall’Italia per finire in braccio alla Lega.
Però la sx sa solo demonizzare, analizzare per progettare e combattere…manco per sogno.
Presenta un Vendola come un leader…ma per chi ci prendono? per scemi???
Io so bene del Triveneto, del resto più o meno per sentito dire.
Ma di una cosa sono sicura:
Propongano: a casa tutti gli inquisiti, a casa i loro parenti e si presentino, per l’assunzione OVUNQUE, col curriculum in mano.
Mia figlia, ed è UNA dei tanti, tantissimi…ha una laurea, un master in GB, una specializzazione quadriennale, sta per prendere un dottorato a Città del Capo, quadriennale, e se non fosse per il lavoro all’estero, girerebbe in Italia con compensi metà della mia pensione.
Già ma prima di tutto vengono le “tute blu”!!!
Se alla sx va bene così…non pretendano che ci stiamo!!!
Sylvi
x CC
Caro CC,
sul mio comodino c’e’ solo un bicchiere d’acqua e il TV remote control.
Ciao,
Anita
La foto di Bushetto me la tengo sul comodino.
anita, pochi secondi fa!
Ancora per tutti:
mi fa sempre impressione il fatto di violenze su donne inpresenza casuale di qualcuno che non interviene; ci stanno due problemi:
uno morale,l´altro giuridico.
Moralmente ne resto sconvolto,ma la cosa piu´ atroce e´ che il mancato soccorso non e´ reato e questo,mi pare, in tutta Europa
ad eccezione dell´Inghilterra(ma solo per mancato soccorso nel caso di incidente stradale).
Ritengo questo aspetto un grave buco della giustizia .
Guarda che al corteo Fiom ,putacaso c’era un pò di tutto, mica solo le Tute BLU e poi dai,lo sai benissimo che ormai la maggioranza dei masterizzati, dovranno diventare i nuovi proletari..per fortuna se ne stanno rendendo conto anche loro…
Tempo al tempo mia cara,Vendola non c’entra un fico secco..!!
Se i masterizzati non diventano le nuove tute blu chi le mantiene le ville al capo ??
E chi matiene marchionne con Cuinquecento volte la paga mensile di un comune operaio ??
Io con la mia pensione che si svaluta?
cc
Valletta almeno valeva solo 20 operai ai suoi tempi, e chi so questi masterizzati,?
Se ogni masterizzato guadagnasse solo come valletta in breve tempo ci sarebbero solo più masterizzati in Otalia !
Ergo, economicamente questo non è possibile..
Dovremmo fare Robot più redditivi degli altri ,e poi Robot manager ..
Che famo Il Komunismo cibernetico,tutti a casa a grattarsi ?
Dai dai,su con il morale
cc
Lo so è dura il problema sta da un’altra parte..ma piano piano è ineludibile !!!!
mio caro cc,
il curriculum di mia figlia, e molti altri, lo chiameresti masterizzato?
5 anni di laurea +
1 anno di master all’estero +
4anni di specializzazione in Italia +
4anni di dottorato all’estero??????? = 14 anni dopo il liceo!!!!!
Tuta blu? Col consenso di una sx strabica e orba?
Beh, io sono pronta per la secessione.
In Italia restateci VOI!!!!
Sylvi
per tutti:
e´ interessante ,quindi, il problema del perche´ si agisce in un modo o nell´altro in particolari situazioni.
La spiegazione della maggior parte dei neuroscienziati e´ di tipo riduttivista per cui tutto(persino le azioni e le emozioni)dipenderebbero dal sistema nervoso centrale;la coscienza e´ un problema di secondo ordine o,addirittura, negata.
Ma se Tizio violenta Caio o lo uccide questo e´ perche´ Tizio ha qualche lesione al cervello?
Ma se e´ cosi´ in cosa consiste precisamente la responsabilita´ di Tizio?
e quale dovrebbe essere la sua condanna?
Il caso Franzoni,per es., fa benissimo al nostro caso;mi pare chiaro che
la Franzoni non si e´ mai contraddetta e se ha veramente commesso il delitto lo ha fatto in un stato alterato dell´essere e della memoria.
E´ stata fatta una Tac o una Pet alla Franzoni o no?
Se si riscontrasse in lei una lesione cerebrale
la franzoni e´ colpevole giuridicamente o no?
x CC -#171-
Cosa vuoi che rispondessi al compare C.G. ?????????????
Anita
x alessandro 176
cio’ che lei scrive a me, che pero’ neuroscienziato non sono, non risulta.
E’ assurdo postulare che certi comportamenti siano dovuti a ‘lesioni cerebrali’ non meglio specificate.
Si tratta piuttosto di disordini della personalita’, i quali avranno una base sinaptica in certi centri nervosi, ma da qui a chiamarla ‘lesione’ ne corre, almeno secondo me. Infatti gli psichiatri non accettano responsabilita’ terapeutiche precise per persone classificate come ‘disordine della personalita’, tipo i piromani, i cleptomani, le personalita’ di tipo narcisistico, gli erotomani, il vecchio ‘borderline personality disorder’, la ‘addictive personality’, etc etc. Come vede, la lista e’ molto lunga. Si potrebbe aggiungere la killing addiction, ovvero di chi uccide per il gusto di farlo.
Dimostrare in termini psichiatrici, meno che meno ‘neurologici’ come maldestramente insinua lei, che tali impulsi siano ‘irresistibili’, e che il reo o rea non abbiano capacita’ di distinguere il bene dal male, e’ un’impresa ardua: di solito (se ci tiene a saperlo) vi sono 5 referti psichiatrici favorevoli, e 5 contrari…
Infatti in Italia il giudice penale e’ ‘peritus peritorum’, ovvero si riserva esso (essa) di decidere dopo aver solo sentito gli esperti. Una norma simile esiste in UK
Peter
caro Alessandro,
la famiglia della Franzoni si è stretta attorno a una donna, forse molto protetta e incapace di assumersi responsabilità.
Ricordo che mi ha impressionato il suocero, ora morto, che rispose alla domanda di un giornalista: sì, mio figlio è il vero Cristo in Croce!!
La ragazza Misseri è un caso diverso: è una abusata che non ha capito la differenza fra affettività e sessualità, fra rapporti familiari ed extrafamiliari.
Dovrebbe pagare, per la legge, ma dovrebbe essere risarcita per non aver vissuto infanzia e adolescenza formative.
Hai ragione…è la natura selvaggia che ha vinto, non l’affettività, l’educazione e la cultura.
Sylvi
Per Peter………….
come al solito lei va di fretta……………
io non insinuo nulla e peraltro dovrebbe gia´ sapere cio´ che io penso sull´argomento.
Ad ogni modo ho scritto solo quello che pensano la maggior parte dei neurologi che essendo riduzionisti credono che ogni cosa vada ricondotta alle strutture cerebrali;c´e´ pure chi pensa che la coscienza sia semplicemente un´illusione.
Quanto a me ,sono per l´esistenza di un Io irriducibile al cervello
e,quindi, sono per la fenomenologia di F.Varela, ad es.
che mi sembra molto piu´ interessante rispetto
a un Edelman, a un Dennett.
Come vede non ho detto quello che lei scrive………
ho voluto dire altro, che ripeto:
1)determinati comportamenti derivano da lesioni al sistema nervoso centrale;in questo caso il comportamento illecito del soggetto non e´ lo stesso di un comportamento cosciente;
2)altri comportamenti sono la conseguenza di problemi di natura psichiatrica.
In fondo,quindi, portavo alcuni esempi per capire che applicare un´unica disciplina e´ malsano:bisogna applicare piu´ discipline…ecc.ecc.
Per Peter:
inoltre ci sono anche le lotte per il potere, quindi anche per il sapere……..
gli psichiatri non vanno d´accordo con i neurologi e viceversa
e poi ci sono i filosofi della mente.
Ciascuno da le sue ricette
le sue cure………
Per Silvy:
si pero´ dicevo anche che oltre la responsabilita´ del singolo
responsabile di certe mostruosita´ e´ la societa´;
e come se,in fondo, io pensassi che l´uomo non nasca ne´ buono ne´ cattivo
ma diventa quel che e´ in base a vari fattori tra i quali la famiglia……ma a sua volta la famiglia e´ quel che e´ in base alle strutture sociali ed economiche nelle quali e´ inserita.
x Cerutti Gino -#168-
Certo è che, arrivati a una certa età,….
——————————————————————-
Questa e’ l’ultima volta che lei fara’ riferimento alla mia eta’!
La tratta come se fosse un handicap, non lo e’, ho tutte le mie facolta’ ed i miei sensi.
Inoltre e’ segno di maleducazione dalla sua parte.
Capito???????
Anita
x Alessandro
d’accordo, ma e’ lei a dire che ‘la maggior parte dei neurofisiologi…’ etc, il che e’ secondo me un po’ campato in aria.
Il fatto che la coscienza abbia una base neurofisiologica e biochimica non vuol dire che non esista, ne’ che i comportamenti siano predeterminati da ‘lesioni’ o altri aspetti neurofisiologici anche normali. Il cervello ha la capacita’ di soppesare le informazioni, esprimere un giudizio, fare delle scelte, ma e’ meglio dire la nostra mente, dato che i cervelli non vanno a zonzo da soli…
La parola lesione poi mi piace poco, perche’ esprime un concetto anatomico statico. Le sinapsi (miliardi di miliardi) e le loro combinazioni reciproche sono quanto di piu’ dinamico vi sia in biologia. La genetica e l’educazione stabiliscono dei ‘solchi’, o tracciati, piu’ o meno vantaggiosi o negativi, ma i flussi di ‘informazioni’ nel cervello hanno una loro indipendenza ed individualita’ propria
Peter
per Peter:
anch´io penso che il riduzionismo neurologico faccia acqua da tutte le parti e che si resta sconvolti nel conoscere certe tesi, vada a leggersi Coscienza di Dennett e si stupira´ assai.
In fondo io sostenevo che ci sono certe strut-tture cere-brali che giocano un ruolo fondamentale sia per l´empa-tia sia per le azioni violente, ad es. secondo Damasio sarebbe l´amigdala la sede responsabile delle azioni violente;pero´ essendo il nostro cervello plastico ecco che quelle strutture “si evolvono” in base alle esperienze,all´educazione, alla cultura…
e che quindi un mondo che si nutre di guerre non puo´ essere positivo per il nostro cervello.
P.S.anche a me la parola lesione piace poco……….ma se a qualcuno in seguito a un incidente gli si conficca un pezzo di vetro nel cervello lacerandogli l´ippocampo… lei questa cosa come la vuole chiamare se non lesione che magari poi comportera´ per quel soggetto problemi relativi alla memoria………
Aisha prima e dopo……
http://img2.allvoices.com/thumbs/event/609/480/65119463-aisha.jpg Photo URL
=======
Email scanned by PC Tools – No viruses or spyware found.
(Email Guard: 7.0.0.18, Virus/Spyware Database: 6.16100)
http://www.pctools.com
=======
Aisha, the 19 year old girl from Afghanistan, whose nose was sliced off by Taliban, has showed her new nose in Los Angeles. Aisha received an Enduring Heart Award in Los Angeles. Governor Arnold SchwarzeneggerArnold Schwarzenegger’s wife Maria ShriverMaria Shriver presented the award to Aisha.
Aisha’s father handed her over to a Taliban fighter as a way to repay his debt. Aisha’s new family abused her and forced her to sleep in stable with animals. When she tried to escape, the family caught her and sliced her nose and ears. Later she was taken to an Americal Medical facility. In August, 2010, she was flown to US by Grossman Burn Foundation and stayed with an American family. She got her prosthetic nose at the West Hills Hospital.
==========================================
TRADUZIONE
Aisha, la ragazza di 19 anni, da Afghanistan, il cui naso era tagliato o dai talebani, ha mostrato il suo nuovo naso a Los Angeles. Aisha ha ricevuto un premio Enduring Cuore di Los Angeles. La moglie del governatore Arnold Schwarzenegger SchwarzeneggerArnold Maria Shriver ShriverMaria consegno’l premio a Aisha.
Il padre di Aisha la consegno’ ad un combattente talebano come un modo per ripagare il suo debito.
La nuova famiglia di Aisha l’ha abusata e fu costretta a dormire nella stalla con gli animali. Quando ha tentato la fuga, la famiglia la raggiunse e le tagliarono il naso e le orecchie. In seguito è stata portata ad un impianto di Americal Medical. Nel mese di agosto 2010, volo’ negli Stati Uniti dalla Grossman Burn Foundation e rimase con una famiglia americana. Ha ottenuto il suo naso protesi al West Hills Hospital.
Anita
Mammamia Komare!!
Pure in grassetto….opperbakko!
Sempre lì a capire fischi per fiaschi, nè?
Guardi che anche il sottoscritto è titolare più o meno orgoglioso di una “certa età” e se questo le suona come una parolaccia (sob!) le ripeto per la trentamillesima volta che sua è solo una supposizione sballata.
Oggi lei mi sembra decisamente nervosa.
Tempo piovoso dalle sue parti?
Qui c’è ancora uno straordinario sole, se potessi gliene manderei un pezzetto bello caldo.
Buonaseeera.
C.G.
Per Anita:
aisha prima e dopo:e allora?
cosa vuole dire?
x Alessandro
gia’, ma non sono quelle da pezzi di vetro, presumo, le ‘lesioni’ biochimiche o neurofisiologiche che (secondo lei, io non sono d’accordo) i ‘neuroscienziati’ riterrebbero responsabili di tutti i mali ed i comportamenti cattivi di questo mondo…
Amigdala, ippocampo, ipotalamo (in parte), lobo limbico, tegmento (in parte) ed altre sono le strutture cerebrali che compongono il sistema limbico, alla base delle emozioni, la memoria (in parte), del sistema di piacere-dolore.
Lo si puo’ influenzare in un modo o nell’altro in molti modi diversi, persino l’agopuntura, e poi i soliti farmaci.
Peter
x Alessandro
le persone che sul blog influenzano ‘neg-ati-vamente’ il mio sistema limbico sono il suo venerando padre, ed Uroburo, ma anche Vox non scherza.
Comunque mi fa piacere che ora lei ed io si riesca a conversare secondo una logica binaria
Peter
x Alessandro
C’e’ la foto e la spiegazione in inglese e in Italiano.
Cosa ci posso mettere d’altro?
La foto dello sfiguramento di Aisha aveva fatto il giro del mondo.
Saluti,
Anita
Per Peter………..
no certo, ineuroscienziati parlano soprattutto di problemi relativi
all´area frontale che a sua volta creerebbe problemi al sistema limbico
(scarsa produzione di serotonina,ad,es,. ecc.ecc.).
Uno dei piu´ importanti neurologi(l´americano M.Gazzaniga) sostiene addirittura che attraverso brain imaging sul soggetto sia possibile prevenire le sue azioni violente;la neurologia entra nell´etica e nel diritto.
fa piacere pure a me ma non mi capita sempre di fare dei discorsi
“di logica binaria”…………..
amo anche i sproloqui, il discorso senza sbocco,
la frase che si forma da sola…………….e se qualcuno non capisce e´ libero di non rispondere
ma non di attaccare lo stile di essere e di dire di una persona…saluti
Cara Sylvi,
io ti parlo di carote ,tu mi rispondi con le patate, io generalizzo tu tu riduci, io riduco tu generalizzi.
Mi chiedo se sei cosciente di questo fatto, oppure sei proprio così !
Ci possono essere varie interpretazioni, ma mi sto convincendo sempre più che ce ne sia una sola, e visto che ti ritengo persona “intelligente”,desumo che il dialogo tra me e te si possa restirngere ad un fatto tecnico,ma mai addivenire a conclusioni serie.
In sostanza anche a l sottoscritto piace il discorso serio tecnico,visto che oltretutto siamo su un Blog, ove nessuno mi può dare sulla voce per zittirmi.
Bene a sapersi per il futuro se condividi questa mia analisi.
cc
per Anita:
quello sfiguramento perche´ dovrei vederlo?
al di la´ del loro giro del mondo, cosa da?
x C.G.
Il tempo e’ ottimo, magnifica giornata.
Il grassetto deve essere scappato a causa di un hotmail tag errato.
Lei fa girare la luna ad un santo.
Anita
Caro alessandro,
hai letto per caso L’unità sez scienze) di oggi visto che parli di Cazzaniga con competenza?
cc
x Alessandro
Non e’ necessario che lo veda.
Anita
x Komare
Musulmani violenti.. frase oramai radicata e ricorrente in Occidente.
Premessa: nessun Paese al mondo può dirsi immune alla piaga delle violenze domestiche. Punto.
Guardiamo un pò pure l’altra faccia della medaglia.
LA VOSTRA:
“il Laboratorio di ricerche sulla Famiglia del New Hampshire (speriamo ke non siano tutti kommmunisti..) su concessione dell’Istituto Nazionale di Igiene Mentale ha terminato l’ultimo dei tre studi nazionali sulle violenze in seno alle famiglie”.
I risultati nella categoria “lesioni gravi” vergono così riportati:
22 mogli US su 1000 affermano di aver subito lesioni gravi da parte del marito.
59 mogli US su 1000 affermano di aver inflitto lesioni gravi al marito
32 mariti US su 1000 affermano di aver subito lesioni gravi da parte delle mogli.
C.G.
Per Controcorrente:
ti piace molto la Sylvi, eh…………?
la senti cosi´ diversa da te
eppure non riesci discorsivamente a staccartene.!!!!!!ah..ah.
marpione…………..
“mi scuso per l´intrusione”:vi lascio soli
per controcorrente
no…,cosa dice oggi Gazzaniga?