Omicidio Scazzi: avevo visto giusto. Ma non ne sono contento. Ormai anche la stampa è avvelenata dalla tv, più che la notizia e l’uso dell’intelligenza critica per vagliarla interessa la spettacolarizzazione, il sensazionalismo, con annessi scoop di aria fritta modello “Chi l’ha visto?”. Ho passato la notte a chiedermi perché Sabrina, la “cugina del cuore”, nei vari video parlando di un tale orrore sorride… Come la signora Anna Maria Franzoni

Mi chiedo come sia possibile che ad avere sospettato – se non capito – per primi siamo stati solo noi, qui a Blitzquotidiano e nel mio blog, mentre il grande stuolo di giornalisti e opinionisti che si sono occupati a vario titolo del caso si limitava a divagare. A spettacolarizzare. A fare del sensazionalismo perfino inaccettabile, come la deprecabile puntata di “Chi l’ha visto?”. E poi hanno il coraggio e la faccia di bronzo di sospendere “Anno Zero” e Michele Santoro!
L’argomento che ho messo in rete l’8 ottobre, cioè due puntate fa, e del quale ho curato una versione per il giornale online www.blitquotidiano.com, parla purtroppo chiaro. Tant’è che mentre io ho parlato del caso Scazzi all’interno di un discorso più vasto, e col solito titolo lungo e pluricomprensivo, Blitzquotidiano ha invece sparato un titolo secco: “Il martirio di Sarah Scazzi e la confessione dello zio assassino, Michele Misseri. Per Pino Nicotri non è attendibile”.
E Il succo del mio discorso in entrambe le versioni era lo stesso:
– probabilmente l’assassino confesso Michele Misseri, zio di Sara, si addossava tutte le responsabilità per proteggere la sua famiglia, in particolare la figlia Sabrina, la “cugina del cuore” della povera Sara;
– l’orribile vicenda di Avetrana ci avrebbe procurato “ancora molta amarezza. Non sparirà in tempi brevi dalle cronache giornalistiche prima di arrivare a una ricostruzione dei fatti credibile. Siamo in presenza di un caso giudiziario e di una personalità che potrebbe fare impallidire sia Perry Mason che Gogol o Dostoevskij”.

Nel blog aggiungevo che a mio avviso Sabrina s’era tradita fin dal primo momento, mostrandosi immediatamente allarmata: non ci si allarma per un po’ di ritardo, in pieno giorno e in un paese abitato, se non si sa o non si intuisce che è accaduto qualcosa di allarmante. E infatti…

Che dire? Sono sbalordito. Qui non si tratta di menar vanto o appiccicarsi medaglie in una vicenda che da qualunque parte la si guardi suscita solo raccapriccio. Qui si tratta solo di notare e far notare che se il giornalismo d’inchiesta dà forfait e viene sostituito da quello “sensazionalista”, allora non ci si può lamentare del dilagare del “metodo Boffo”, che del sonno della ragione critica, cioè anche del giornalismo, è figlio. Se si accettano passivamente le versioni ufficiali, se ci si riduce a registrare la cronaca anziché anche a indagarla senza tabù e autocensure, poi si finisce con l’avvalorare le frottole di George W. Bush sulle “bombe atomiche irachene” diventando così anche complici di fatto di una guerra. Se non di più guerre…
Ma torniamo ad Avetrana. Vedo che ancora questa mattina per la distanza tra la casa della vittima, Sara Scazzi, e quella dei carnefici, i Misseri, si sparano le misure più abborracciate. La distanza che era stata definita man mano sui più autorevoli quotidiani in 400, 600, 450, 500, 800, 700, 650 metri, come se fosse una variante del gioco della tombola, questa mattina si è ristretta, nella versione online di un autorevole quotidiano, a soli 300. Come dire che l’equatore terrestre può essere lungo sia 40 mila chilometri che 100 mila, o che il monte Everest può essere lungo sia 8.844 metri che 10.000. No comment. Questa mattina ho dato una scrollata a un collega inviato ad Avetrana, che finalmente ha misurato col satellite, tramite il suo iPhone, la distanza esatta: 364 metri, a piedi.

Restiamo al delitto. Sabrina Misseri, cugina di Sara, è davvero colpevole? O è innocente? Questo lo diranno i giudici con la sentenza. Che, quale che essa sia, in un Paese civile va rispettata. Senza scorciatoie e derive forcaiole. Personalmente, preferirei che avesse fatto tutto da sola Sabrina, così che il ruolo di suo padre sarebbe solo quello di un povero disgraziato che si accolla la colpa della figlia. Eventualità, questa, più accettabile e meno brutale, meno paleo cavernicola e feroce della prima versione, quella dello zio che strangola, trasporta il cadavere e stupra la nipote dopo averla assassinata, per poi gettare tutto come immondizia in un pozzo d’acqua trasformato in pozzo nero. La versione che invece emerge è la peggiore: padre e figlia avrebbero agito d’amore e d’accordo per fare scempio della giovane parente. E non voglio pensare a quello che Misseri padre dice di avere fatto in seguito sul cadavere.

Sabrina colpevole o innocente? Lo dirà il tribunale, certo. Ma stanotte non riuscivo a chiudere occhio e ho commesso l’errore di guardarmi i video rintracciabili online delle interviste di Sabrina Misseri, la cugina “del cuore” di Sara. Con l’errore supplementare di guardarli e riguardarli senza il sonoro: sole le immagini, il viso, i primi piani, l’espressione del viso, lo sguardo, il sorriso, gli occhi…. E’ un “trucco”, quello di togliere il sonoro, per m’è venuto in mente anni fa per capire se una attrice o un attore sa recitare o no. Senza il sonoro si scopre per esempio facilmente che la grande star Liz Taylor non sa recitare.
Dio santo! Guardando quei video m’è parso di rivedere Anna Maria Franzoni, la madre che ha ucciso il proprio bambino Samuele. In tv aveva sempre quello sguardo, quegli occhi, quel sorriso. Dico: ma che cazzo c’era da sorridere per il massacro del piccolo Samuele e cosa c’è da sorridere per lo scempio di Sara? Non ho mai visto in vita mia una persona schiantata dal dolore ridere o sorridere, per giunta spesso,  nel parlare della disgrazia che quel dolore le ha provocato. A dire il vero, le persone che soffrono sul serio non danno neppure interviste: “al dolore si addice il silenzio”, ho scritto in Vicolo Skandenberg, finora l’unico mio romanzo. E non l’ho scritto per sentito dire…
Vedo che il paragone con la Franzoni questa mattina l’ha fatto anche la madre di Sara, quando avevo già spedito da un pezzo a www.blitzquotidiano.com il nuovo pezzo su questa orrenda storia, pubblicato però nella finestra delle Opinioni solo alle 16:50. Lo stesso paragone, sia pure con motivazioni diverse. La mamma di Sara si riferisce al fatto che Sabrina nega e negherà sempre, come la Franzoni. Io invece mi rifersicom purtroppo ad altro, dopo essermi avvelenato la notte con immagini che mi parevano sfacciatamente rivelatorie, da incubo.

Forse Sabrina sorride perché la spettacolirazzazione televisiva dei delitti, anche i più efferati, per fare audience, cioè in definitiva quattrini, oltre a trascinare sulla cattiva strada anche la stampa ha disumanizzato quello che dovrebbe essere il dolore, il lutto, il silenzio, il funerale, il pianto, la tristezza, trasformando tutto in “evento” e in “puntata televisiva”. In occasione per diventare famosi. E famose. Magari Veline. O Letterine. O Meteorine. O Grandi Fratelli.
Perciò l’imperativo è: sorridere, prego. “Cheese!”.

In ogni caso, siamo nella merda. Purtroppo sporca di sangue.

Post scriptum (ore 12,40 del 17 ottobre)

Mah. La ricostruzione “finale” non mi convince. Qualcosa ancora non quadra. Come è possibile che Sabrina afferri in casa sua cugina Sara, la porti di forza in garage dal padre e che questo anziché chiedere “Ma che cavolo state facendo?” e separale a suon di sberle strangoli Sara senza un motivo, cioè senza un accordo preventivo con sua figlia? Ci credo poco. O niente. Non ha senso. E’ più probabile ci sia stato un accordo preventivo. O una preesistente complicità tra padre e figlia per altre faccende che ha innescato la conclusione assassina del litigio. Una complicità su temi pesanti, scabrosi, riguardante per esempio un segreto inconfessabile.
Non mi convince neppure il motivo ufficialmente addotto come scatenante l’omicidio: tappare la bocca a Sara per evitare facesse sapere in famiglia e/o fuori famiglia che suo zio l’aveva infastidita sessualmente. Un adulto come zio Michele può sempre ribattere, come infatti sempre accade, che “sono tutte sua fantasie, affermazioni campate per aria”. Chi avrebbe dato retta a Sara? E in ogni caso: che gliene fregava a suo zio se qualcuno le credeva? Il duro contadino Michele Misseri non ha proprio l’aria e tanto meno la formazione di uno che se non gode di immensa considerazione si spara. Qualcuno è disposto a credere che ad Avetrana, o a Castelvetrano o a Cuneo, susciti davvero un grande scandalo il fatto che uno zio ci abbia “tentato” con una nipote? L’Italia sarebbe talmente piena di scandali da non lasciare più spazio a quelli di Berlusconi o dei Tulliani. Credo che tanta aberrazione e malsana violenza siano scattate in Messari padre e figlia perché frutto scatenato da qualcosa di malsano e aberrante che esisteva già prima.

E dunque?

E dunque mi viene in mente un’inchiesta che oltre 20 anni fa condussi per L’Espresso sugli incesti. Non sugli incesti tra fratelli e sorelle, che non hanno mai scatenato troppo scandalo, ma su quelli tra genitore, padre e madre, e figli. Il caso più diffuso è l’incesto tra padre e figlia. Padre padrone? Non a caso la parola “padrone” non è altro che un accrescitivo di “padre”… Che di per sé quindi incorpora già il concetti di padrone. Noi magari non ce ne rendiamo ocntro, ma la nostra lingua quotidiana sì. E le parole non nascono su Marte o sotto i cavoli, ma dall’esperienza quotidiana. Appurai, e scrissi, che la capitale degli incesti padre-figlia è la Lombardia, con epicentro Milano. E che le madri di solito sanno. Ma tacciono. “E non tacciono per evitare danni maggiori, bensì per non perdere lo status e i vantaggi di moglie, perché a Milano l’incesto non è cosa da classi sociali povere o degradate, ma soprattutto da benestanti”, mi spiegò non ricordo ora quale specialista.
Diffuso nel Trentino Alto Adige dell’economia del “maso chiuso”, che per non disperdere il maso, cioè il terreno di famiglia, stimola gli incesti, ho letto che sempre per non disperdere il patromonio l’incesto è stato praticato anche ad alto livello dai banchieri e finanziari Rotchild. E che fosse prassi normale al tempo dei faraoni è cosa nota. Qui però siamo non nell’antico Egitto, ma ad Avetrana, e non tra i Rotchild.

Facciamo ora il caso che in una famiglia contadina di Avetrana, o di Castelvetrano o di Cuneo, il padre, padre-padrone di fatto e per cultura, indurito dal lavoro nei campi e magari anche da un periodo di emigrazione in un Paese straniero a fare un lavoro umliante e deprimente, abbia o abbia avuto un incesto con una figlia. E che “ci tenti” con una nipote. Cos’è che teme di più? Che si venga a sapere che ci ha tentato con la nipote o che salti fuori di peggio? Si teme di più che si sappia di un peccato veniale, qual è l’averci tentato con una nipote, o che si sappia di un peccato mortale, mortalissimo, qual è l’esserci riuscito con una figlia? E cos’è che teme di più la figlia di un tale padre? Scandalo pubblico o parentale a parte, qual è la molla più forte? Quella che scatta in una figlia  che sa di avere col padre un segreto inconfessabile, come per esempio avere o avere avuto una relazione adultera col padre, o quella in una figlia che non ha e non ha mai avuto segreti così scabrosi?
Ripeto: credo che tanta aberrazione e malsana violenza siano scattate in Messari padre e figlia perché frutto scatenato da qualcosa di malsano e aberrante che esisteva già prima. Frutto scatenato non in modo estemporaneo in garage, ma coltivato e deciso già prima. Oppure provocato o almeno facilitato da una complicità tra padre e figlia preesistente da tempo e su un segreto inconfessabile. Qual è appunto, per esempio, l’incesto.

622 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Popeye
    Popeye says:

    (CNN) – Una epidemia di colera in rapido movimento a Haiti ha causato almeno 194 vite, secondo un portavoce delle Nazioni Unite.

    ministero della salute del Paese è un’altra segnalazione 2.364 casi dalla recente epidemia, ha detto Imogen Wall, portavoce dell’Ufficio Onu per il Coordinamento degli Affari Umanitari.

    Questo viene dopo recenti forti piogge ha causato la rive del fiume Artibonite straripare e inondare la zona. Sbarrato nel 1956 per creare Lac de Peligre, il fiume è Artibonite sistema di drenaggio dominante di Haiti.

    Venerdì scorso, i funzionari con i Centri statunitensi per il controllo delle malattie e l’Agenzia Americana per lo Sviluppo Internazionale ha discusso lo scoppio e gli sforzi per elaborare una strategia di contenimento.

    Il CDC invierà una squadra di 11 membri a Haiti nei prossimi giorni per scoprire quali saranno gli antibiotici più efficaci nel trattare l’epidemia di colera. USAID fornirà le forniture necessarie per creare centri di trattamento. Il gruppo ha già prepositioned 300.000 kit per la reidratazione orale e si distribuisce kit di depurazione delle acque nelle zone colpite.

    I funzionari hanno inoltre confermato che tutti i casi segnalati sono in Artibonite centrale e regioni Plateau, a nord di Port-au-Prince. Hanno detto che stanno lavorando per contenere l’epidemia si e prevenire la sua diffusione verso la capitale densamente popolate.
    (Traduzione Google)
    http://edition.cnn.com/2010/WORLD/americas/10/23/haiti.cholera/
    ——————————
    Questo dimostra che i primi a arrivare con i soccorsi e sempre l”USA mentre i due imbecilli che lascerò senza nome sono sempre pronti a dare colpa all’USA per atti fuori del loro controllo. Dove sono i vostri fottuti boli-aviarati? A comprare armi da Putin?

  2. sylvi
    sylvi says:

    ….Ai derivati contrapponiamo ricerca, eccellenza e capitale umano (tre caratteristiche riconosciute nel mondo alle pmi italiane, santo cielo, se solo ci fossero un governo e una politica industriale in grado di sostenerle!). E vinceremo.

    Mauro Bottarelli

    caro Linosse, sigh, sigh, sigh

    sarebbe già un miracolo che il governo rubasse meno…
    Invece si manda a Napoli un bertolaso inquisito con 14 ml per una nuova cricca …bacchetta con arroganza la UE che gli fa le pulci…e
    noi mostriamo ancora al mondo la monnezza di Napoli!
    La politica industriale può attendere…ma…
    Hai mai sentito parlare il futuro leader Vendola di politica industriale?
    Al suo congresso ha rispolverato Bertinotti con cascmirino e occhiale pendulo!!!
    Hai mai sentito un politico di qualsiasi colore fare una proposta di sostegno allo sviluppo?

    L’Europa si muove …lavora, inventa, marcia…noi facciamo marciare i nostri figli…all’estero!

    Sigh, sigh, sigh!!!!

    Sylvi

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Non detesto te, Poppy, perchè ti reputo preso tra le reti della propaganda US pelosa e polverosa che come una piovra tiene in ostaggio la mente e i liberi pensieri.
    Come non detesto la Komare, idem con patate.
    L’ipocrisia invece, quella sì.
    Ma penso, nonostante questa mia insignificante opinione, che in questo contesto ci possiate vivere tranquillamente.
    Contenti voi, contenti tutti.
    C.G.

  4. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Post Scriptum.
    Poi, caro Poppy, una delle cose che ci separano culturalmente se andiamo a vivisezionare le nostre opinioni è sicuramente quella dove tu hai, lo dico senza polemica, tenuto una posizione sempre coerente.
    Cioè “Obbedisco!”.

    Invece il Cerutti, come ti è noto, non ha mai potuto evitare di esserefino al midollo un “giratacchi”.

    Forse è più forte di noi, chi lo sa?
    màh..
    C.G.

  5. Anita
    Anita says:

    x Popeye -#551-

    Ma come ti permetti?
    Adesso sentirai CocoLoco e cugini vari ad inveire contro i marlins.

    Anita

  6. Anita
    Anita says:

    x Cerutti Gino -#550-

    Furono giustiziati da Saddam anche nel periodo nel quale il Rais faceva moooooolto comodo agli usaescippa, tanto che questi gli fornivano armamenti, anche se di seconda mano.
    La signora neocon lo tace, ovviamente.
    In gergo: quaglieggia.
    C.G.

    ______________________________________________

    My friend, you don’t make any sense!

    Anita

  7. controcorrente
    controcorrente says:

    e allora Anita,
    gli affari sono affari, il capitale è internazionale,vai in ferie ad Abu Graib e poi mi dici…..!!!!

  8. Linosse
    Linosse says:

    X poppy
    Casi di colera dopo un anno degli “arrivano i vostri” sembrano dimostrare una inefficenza congenita(Katrina docet) negli interventi in cui non si debbano utilizzare armi”intelligenti” prossime alla rottamazione ma che acquistano significato economico per fare altre ,inutili e tante nuove vittime.
    Ma è più forte di voi :
    The bussiness mast go!
    Nonostante i biglietti verdi da 50$ ma del valore reale di qualche cent, che usate come accappatoio per coprire le vostre paranoiche vergogne , restate dei poveretti che dopo tanti anni sono ancora allo situazione “Wilma,la clava!”.
    L.

  9. Anita
    Anita says:

    x Linosse

    Non credo che ci siano stati casi colera dopo Katrina.

    Il colera e’ diffuso in quasi tutto il mondo, in Africa, in Sud Africa, in Vietnam, in India, in Iraq, in Pakistan ed in Haiti.

    Anita

  10. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Linosse! (559)
    Come ti permetti!
    Adesso sentirai la cuginastra d’oltre oceano…
    Sentirai gli zompi, tanti da far impallidire Sara Simeoni quando saltò l’asticella dei due metri.
    Datti una regolata, cribbio!
    C.G.

  11. Linosse
    Linosse says:

    X Anita
    Rilegga il commento non ho parlato di colera nel caso di Katrina ma di inefficienza congenita degli interventi.
    Il colera è diffuso in tutto il mondo ,anche ad Haiti adesso per cui tutto il provvido intervento degli sviluppatissimi mezzi USA sono un segnale di inefficenza e non di risoluzione .
    La domanda è :
    cosa stanno a fare lì i superdotati superintutto U$A?
    L.

  12. Popeye
    Popeye says:

    x l1n0$$e
    La tua ignoranza caro signore e’ abissale. Fai una ricerca cosa causa il colera invece di ragliare come un asino di cose che non conosci. Oppure vatti a fare una bella cagata ti leverà il peso dal cervello.
    Quando ce vo’, ce vo’!

  13. Popeye
    Popeye says:

    x l1n0$$e
    PS – Perché dobbiamo essere noi a reagire e risanare? Perché non ci vai tu e i tuoi amici di donciucchiotto.com e i boli-aviarati di Palle-Ionico?

  14. Popeye
    Popeye says:

    Caro Cerutti
    Non sono preso da niente! So quando obbedire e so quando comandare. Questa e la differenza tra me e te. Hai una visione guercia del mondo. Non sei capace di valutare e bilanciare quello che accade nel mondo.
    Subito zompi su quello scritto dall’imbecille come se fosse oro colato. Hai letto la causa del colera? La risposta già la so, non vuoi leggerla perché preferisci essere guercio.

  15. Popeye
    Popeye says:

    Stato di emergenza in Zimbabwe. Il Governo dello Stato africano, uno dei più martoriati tra guerre e povertà, ha ammesso che un nuovo flagello si sta abbattendo sui suoi cittadini: un’epidemia di colera. Negli ultimi 4 mesi le vittime accertate e denunciate dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) sono già 1.500, oltre a decine di migliaia di ammalati che hanno ben poche speranze di salvarsi.
    ———————————
    Ma questa compagnia della zia e dappertutto? Possibile?

  16. Popeye
    Popeye says:

    EL UNIVERSAL
    viernes 22 de octubre de 2010 06:55 AM
    Ginebra.- La propagación del cólera en Nigeria ya ha causado 1.555 muertes en lo que va de año, ya que el número de casos ha ascendido hasta 38.173 casos, tres veces más de los registrados el año pasado, según datos difundidos hoy por el Fondo de Naciones Unidas para la Infancia (Unicef).

    Aunque “el problema del cólera en Nigeria es endémico”, como declaró, por su parte, la portavoz de la Organización Mundial de la Salud (OMS), Fadela Chaib, “en su rápida extensión han influido las lluvias y las condiciones higiénicas del país”.
    ————————
    Ma questa compagnia della zia non si ferma mai? Adesso anche in Nigeria?

  17. Popeye
    Popeye says:

    Un brote de colera causa 41 muertes en Chad
    15:45 04/09/2010Moscú, 4 de septiembre, RIA Novosti. Un brote de cólera acabó con la vida de 41 personas en Chad, Estado de África central, comunicó hoy la agencia AP, basándose en un informe médico.

    Últimamente, en el país fueron registrados unos 600 casos más de esa enfermedad infecciosa que provoca una rápida deshidratación del organismo.
    —————————
    Ma che cavolo anche in Chad?

  18. Linosse
    Linosse says:

    Poppy,il colera un’anno dopo il terremoto in un paese condannato alla miseria non viene dal nulla.
    Anche gli sprovveduti sanno che nelle baraccopoli ,come nel caso di Haiti,senza igiene prima o poi si sviluppano tutte le malattie infettive,non ve l’hanno insegnato?
    554:poppy
    “PS – Perché dobbiamo essere noi a reagire e risanare? Perché non ci vai tu e i tuoi amici di donciucchiotto.com e i boli-aviarati di Palle-Ionico?”)”
    Siete voi che volete essere onnipresenti ed imporvi in tutti gli angoli del pianeta,o no?
    Assumetevi le responsabilità la dove siete presenti,altrimenti lasciate fare agli altri.
    In quel caso vedrete cosa saremo capaci di fare!
    In poche parole o dimostrate di essere all’altezza di un compito non certo facile(chi non lo riconosce!)o “fora dai ball”
    Capisci?
    565Poppy
    “PS-PS- Impara l’inglese!”
    Non ho mai detto di essere laureato ad Oxford,per caso l’ inglese è diventato obbligatorio in questo blog?
    L.

  19. controcorrente
    controcorrente says:

    popone ma oggi ti è preso la diarrea da Blog ?
    Domani subito dal medico ,neh!!!

    cc

  20. Popeye
    Popeye says:

    COS’E’ IL COLERA?
    Il colera è una infezione intestinale acuta causata dall’ingestione di acqua o cibo (frutti di mare, frutta e verdura o altri cibi inquinati durante la preparazione o lo stoccaggio) contaminati con il batterio denominato Vibrio cholerae. La trasmissione interumana è rara ma possibile.
    Colpisce adulti e bambini. E’ caratterizzata da diarrea imponente che conduce a disidratazione severa e morte se non trattata (letalità : 30-50%)
    Diversamente da altre diarree infettive può uccidere un adulto sano in poche ore.

    http://www.dossetti.it/convegni/2009/0409per/relazioni/BORGIA.pdf

  21. Popeye
    Popeye says:

    x l1n0$$e
    Ma che non sai leggere? Non hai letto quello riportato dall’emittente LIBERALE CCN?
    Ecco solo per te:
    Questo viene dopo recenti forti piogge ha causato la rive del fiume Artibonite straripare e inondare la zona. Sbarrato nel 1956 per creare Lac de Peligre, il fiume è Artibonite sistema di drenaggio dominante di Haiti.

    Il colera è una infezione intestinale acuta causata dall’ingestione di acqua o cibo (frutti di mare, frutta e verdura o altri cibi inquinati durante la preparazione o lo stoccaggio) contaminati con il batterio denominato Vibrio cholerae. La trasmissione interumana è rara ma possibile.

    Quale parte di questo qui sopra non capisci? Te lo spiego! O forse ti serve che lo dice qualcuno di donciucchiotto.com?

  22. Popeye
    Popeye says:

    Non ho mai detto di essere laureato ad Oxford,per caso l’ inglese è diventato obbligatorio in questo blog?
    L.
    ———————-
    Allora perché l’hai usato? Trying to be cute?

  23. Popeye
    Popeye says:

    Caro CeCi
    Il blog era morto e mi hanno detto di far un poco di commedia. Se non ti va fermo subito, forse.

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Il problema di fondo, caro Poppy, va ricercato nel fatto che sono troppi quelli che obbediscono turandosi il naso e le orecchia, quelli che si mettono davanti al setto nasale una benda per non vedere.
    E sono troppi anche quelli che comandano: questi in un conflitto
    gerrafondaio, raramente ci lasciano la pelle.
    Lo fanno fare agli altri, sempre e comunque poveri cristi.
    Bisognerebbe dire molti più nò!

    Ricordi quella famosissima frase?
    “Immagina, scoppia una guerra e nessuno ci va”.
    Tienitela in mente e non farti prendere dal panico.
    C.G.

  25. Popeye
    Popeye says:

    x l1n0$$e
    Ti ho dato ben tre altri paesi con lo stesso problema perché sei qui a rompere scatole e non li’ per farci vedere cose sappiate fare voi. Cosa aspettate? Dove sono i boli-avariati? Dov’e’ la squadra donciucchiotto. com?

  26. Linosse
    Linosse says:

    Poppy 575
    “Allora perché l’hai usato? Trying to be cute?”
    Speravo di farti capire meglio ,nel mio inglese bruccolinico,quello che volevo esprimere perchè a volte vedo che fai fatica a capire l’italiano.
    La prossima mi risparmio la fatica!
    Pure irriconoscente!
    L.

  27. Popeye
    Popeye says:

    Ricordi quella famosissima frase?
    “Immagina, scoppia una guerra e nessuno ci va”.
    Tienitela in mente e non farti prendere dal panico.
    ————————————-
    Mai successo dalla nascita di questo mondo?
    Ti dice qualcosa?
    HELLO THERE! IS ANYONE HOME?

  28. Popeye
    Popeye says:

    x l1n0$$e
    Parliamoci chiaro! Ho problema capire uno come te non l’italiano. Una grande differenza non ti pare?
    Hai letto quello qui sopra #573? E’ in italiano! Quale sono le scuse? Dog hate your homework? gne.. gneee… gneeee….?

  29. Linosse
    Linosse says:

    Per 577
    A poppy siete voi li da un anno.
    Si è sviluppato il colera anche per la vostra presenza inopportuna di gendarmi mentre era indispensabile in Haiti la prevenzione di malattie prevedibili dove ,ripeto,siete inopportunamente onnipresenti ma come inutili armati.
    Nessuno vi ha chiamato!
    Almeno una volta saite responsabili!
    Certo che nel mondo vi sono ancora focolai di colera ma ,come riporti con dovizia di particolari,li non c’è la presenza degli onnipotenti ammericani stelle e strisce; o avete perso la onnipotenza e siete tornati normali e così la vostra presenza ,come dimostrato ,è inopportuna,inefficace e controproducente?
    L.
    PS Mi sa che anche questa volta ti rifiuterai di capire per cui passo ad altro.

  30. Paleonico
    Paleonico says:

    … purtroppo un mio post non parte… e non so come inviarlo a Pino… sono al pc di Uroburo… con un profumino che vien dalla cucina… Brasato di Bufalo… Mi dispiace x voi… Ora lascio il pc a cccp… io vado in cucina…
    x Linosse, Gino e tc… dategli addosso di brutto al cabron de nada…
    Paleonico

  31. Anita
    Anita says:

    Il colmo dei colmi….

    2010 WorldNetDaily

    Joel Oster, ADF attorney defending woman who advertised for roomate

    A single, 31-year-old woman in Michigan who posted a note on her church bulletin board seeking a “Christian roommate” to share her residence has been cited by the state for violating the Fair Housing Act by discriminating against those of other faiths.
    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    Joel Oster, e’ l’avvocato difensore di una donna che ha messo un annuncio per una compagna di casa.

    Una singola donna di 31 anni, nel Michigan che ha pubblicato una nota sul bollettino della sua chiesa per la ricerca di una “compagna di stanza, cristiana” per condividere la sua residenza e’ stata citata da parte dello Stato per aver violato il Fair Housing Act, discriminando quelli di altre fedi.
    ====

    Ma adesso lo stato ci deve dire chi prendiamo in casa?

    ******************************************************

    Un’altra

    IATSE Union Fires Man For Wearing USS George H W Bush Shirt and Hat

    http://www.youtube.com/watch?v=bY2MXEYsrzo&feature=player_embedded#!

    Licenziato dai sindacati perche’ portava la giacca ed il baseball cap con l’insegna della porta aerei USS George H W Bush, dove suo figlio e’ un marinaio da 3 anni.
    ====

    Di casi come questi ce ne sono giornalmente anche verso bambini delle scuole asilo e elementari.

    Anita

  32. Linosse
    Linosse says:

    X Anita 583
    Presente indicativo del verbo quagliggiare:
    io quaglieggio
    tu quaglieggi
    ella quaglieggia(caso con uso frequentissimo!unico direi)
    L.

  33. Anita
    Anita says:

    x Linosse

    Come nessuno ci ha chiamati in Haiti?

    Stavate diventando matti perche’ le navi non approdavano in fretta, senza pensare che non c’erano posti dove approdare.

    Si fa’ con quello che e’ disponibile, secondo le situazioni.
    Qui si parla di un isola distrutta con milioni di persone e 250’000 morti.

    Anita

  34. Anita
    Anita says:

    x Linosse

    Grazie.
    Si vede quanti partecipanti sono rimasti in questo forum….
    Scappano come ci fosse un tsunami.

    Anita

  35. Popeye
    Popeye says:

    Per 577
    A poppy siete voi li da un anno.
    Si è sviluppato il colera anche per la vostra presenza inopportuna di gendarmi mentre era indispensabile in Haiti la prevenzione di malattie prevedibili dove ,ripeto,siete inopportunamente onnipresenti ma come inutili armati.
    ———————-
    Ovviamente della scienza non te ne frega niente! Del fatto che il colera scoppia dappertutto in zone civilmente oppresse non te ne frega niente. Almeno l’altro imbecille ha una scusa che il suo cervello e’ bruciato dall’abuso. Quale sia la tua scusa? gne.. gneee… gneeee….?

  36. sylvi
    sylvi says:

    x Faust

    Avete tanto inveito contro gli usaegetta perchè hanno occupato le terre degli indiani dove correvano i bufali, loro principale fonte di sostentamento e ora, dell’ultimo bufalo rimasto ne avete fatto un brasato!!!
    Duecento pesi e tremila misure! Vergogna!

    Io invece ho appena infornato sei strudel con le mele nuove, uvetta “rinvenuta” nella grappa (ottima) noci ,pinoli ecc. ecc.

    Buon appetito, nonostante il povero bufalo!

    Sylvi

  37. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    mio figlio ha fatto una scrittura privata con sua moglie.
    Una paginetta scarsa per definire a favore del figlio il resto di una proprietà non esattamente divisa a metà.
    Fra scrivere e battere, lavoro di massimo un paio d’ore.
    L’avvocato gli ha chiesto 1450 euro poi ridotti a mille perchè amici di famiglia.
    500 euro l’ora senza rischiare niente.
    A me e a mio marito ci è venuta la curiosità di sapere, anche perchè io sono lettrice di John Grisham, quanto avrebbe chiesto un avvocato americano.
    Mi sapresti dire?

    Grazie e un abbraccio Sylvi

  38. Peter
    Peter says:

    mi pare che l’unico ad aver mai accennato al bisonte sono stato io. Bisonte, non bufalo. Poi la prode montanara carnica dice agli altri di studiare perche’ le vacche frisone non ci sono in Friuli…
    Del bufalo, poi, anzi delle bufale, io mangio solo le mozzarelle….

    Peter

  39. Peter
    Peter says:

    bufalo#bisonte. Bisonte non essere bufalo. Bisonte estinto in America da visi pallidi che usare bastoni tonanti contro mandrie di bisonti per sport e per fare largo a strade ferrate.
    Visi pallidi essere dei grandi cornuti. Ora bisonti pascolare solo in verdi celesti praterie. Augh

    Peter

  40. Anita
    Anita says:

    Juan Williams

    La correttezza politica, nome in codice per “sinistra ideologica che non tiene vergogna”, ha rag- giunto una nuova vetta in America.

    Il giornalista Juan Williams (nero, ma non e’ bastato per salvarlo) e’ stato licenziato in tronco dalla radio NPR (National Public Radio) per aver detto la seguente frase durante una sua apparizione nel programma politico di gran lunga piu’ seguito nelle Tv via cavo, il “Bill O’Reilly Factor” su Fox Channel di Rupert Murdoch:
    «Senti, Bill, io non sono un bigotto. Tu conosci il genere di libri che ho scritto sul movimento dei diritti civili in questo paese (uno ha avuto tanto successo da entrare nella lista dei best sellers del New York Times. ndr).
    Ma quando io salgo su un aereo, te lo devo proprio dire, se vedo persone che sono in abbigliamento musulma- no divento un po’ nervoso, mi preoccupo».

    ==================================

    Licenziato per telefono, dopo oltre 10 anni con NPR (National Public Radio), con PBS (Public Broadcasting Systems)ed altre radio e TV Pubbliche.

    Io ero una benefatrice di PBS, lo ero e da molti anni, gli ho perfino donato $12’000 di copie di opere d’arte firmate e numerate. (spesso hanno delle vendite all’asta)
    Poi mi sono accorta che erano diventati mezzi di propaganda da un solo lato e non ho mai piu’ contribuito.
    Come me molti altri.
    Prima stavano per chiudere, ma i milioni di George Soros li ha mantenuti a galla.

    Dedico questo quaglieggio a Linosse.

    Anita

  41. sylvi
    sylvi says:

    x 592

    bisonte e bufalo sono quadrupedi, appartengono alla famiglia dei bovidi, sono ruminanti perciò provvisti di rumine , reticolo, omaso e abomaso….
    Non è vero che tutti i bisonti sono estinti!!!
    Studi…e si impegni!
    Io non mangio le mozzarelle se non sono sicura da dove vengono!

    Sylvi

  42. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    sylvi { 23.10.10 alle 17:59 }

    Cara Sylvi,
    gli avvocati sono ladri.

    Dipende dalla loro pratica, se lavorano per una Legal Firm, da quanti anni di esperienza, da quale Stato o citta’.

    Il tuo avvocato doveva fare ricerche o verifiche, come il titolo della proprieta’?

    Anche qui non te la caveresti con meno di $1’200 in su.

    L’avvocato per real estate che lavora nell’ufficio del mio avvocato, ha assistito ad una chiusura per la vendita di un mio condominio, solo per formalita’ e per metterci la sua firma.
    L’atto di vendita era gia’ stato preparato da me, incluso il titolo della proprieta’.
    Il mio bill e’ stato di $1’600, con lo sconto perche’ sono una cliente, $1’200.
    Questo circa 10 anni fa’.

    Ti fanno anche pagare per ogni minuto al telefono con le segretarie.

    Il mio ragioniere si divertiva a telefonare, prendeva cura del trust di mio marito, una telefonata all’anno sarebbe stata. sufficiente.
    Poi incominciai a scrutinare i bills del mio avvocato e trovai numerose telefonate da Gino M. il ragioniere.

    Cosi’ chiamai la UBS (Union Bank of Swizerland) la mia brokerage house, e mi feci mandare tutto direttamente a casa mia, eludendo cosi’ sia l’avvocato che il ragioniere. ;-)

    Fai una ricerca sul computer sulle rate stabilite per gli avvocati in Italia, secondo la tua zona e la loro specializzazione.

    Io l’ho fatta per qui…ma non corrisponde con quello che veramente ti mettono sul conto.

    Due abbracci,
    Anita

  43. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,

    i bisonti ci sono ancora, non in larghi branchi come una volta, ma ci sono.
    Ci sono nel Canada, in Alaska, in Montana,….nelle praterie e nei National Parks.
    E’ permessa la caccia per ridurre la popolazione.
    Gli unici nemici naturali sono gli orsi e i lupi, ma si difendono rimanendo in gruppi.
    —–
    Il bisonte in captivity venne e viene allevato con successo ed ultimamente se ne sta avendo un aumento proprio grazie a questo allevamento che porta alcuni esemplari ad essere re introdotti in natura. Altri vengono allevati per le carni che vengono ritenute ottime, per l’utilizzo delle pelli, delle ossa, etc….
    Nell 2005 35’000 bisonti vennero macellati per carne.
    (National Geographic)

    Mia nuora mi diede un bel regalo per sopra-mobile, non ti dico cos’era, forse un porta gingilli.
    Ha dei gusti un po’ strani.

    Anita

  44. sylvi
    sylvi says:

    Cara Anita,

    per una scrittura privata non c’è bisogno di nessuna ricerca.
    Devi mettere in termini legali ciò che io dico.
    Farne due copie che i coniugi tratterranno. Tutto lì.

    Noi abbiamo dedotto che qui i ragazzi non si sposano per non dover pagare gli avvocati in previsione di…

    ciao e grazie
    vado a raccontarlo a mio marito

    Sylvi

  45. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,

    io ho due trust, il mio e’ maggiore perche’ include la casa, gioielli etc….
    I trust vanno bene, ma creano problemi, ci vuole anche un testamento.

    Io evito e continuo a procrastinare per il testamento, non avendo piu’ figli mi rimangono i nipoti.
    Con i divorzi di oggi bisogna stare molto attenti….
    Poi i testamenti si dovrebbero rinnovare ogni 2 anni.
    Le situazioni cambiano.
    Un testamento semplice e’ ammissibile, senza un avvocato, ma e’ soggetto a litigi in tribunale.

    Non mi va proprio di pagare una fortuna all’avvocato, e non so come dividere la casa ed il contenuto.

    Se mi sveglio di notte non penso ad altro…sono confusa.

    Bye, Anita

    PS:
    Nel 1992, decisi si consultare un altro avvocato.
    Solo una consulta, avvocato di nome specializzato in testamenti e trust.
    Senza carte, solo consulta orale.
    Aveva una gigante lavagna bianca sul muro, di quelle che si possono cancellare, fece una grafica e decise che io ero property rich e money poor. = ricca di proprieta’, ma povera di soldi.
    Un consiglio ad occhio e croce.

    Dovevamo cambiare la situazione.

    Dopo sei mesi arrivo’ il conto, $1’800. (nel 1992, e il dollaro era alto)

    Anita

  46. Anita
    Anita says:

    Uffa….taglio….

    x Sylvi

    Da in-ter-net

    Gli avvo-cati ame-ricani sono general-mente retri-buiti su base oraria, ma i costi variano per speciali-zzazione e rino-manza dello studio lega-le, con tari-ffe più modeste nelle zone di provincia e nelle città meno impo-rtanti.
    Le tari-ffe orarie possono variare da meno di 100 sino a 1.000 doll-ari all’ora.
    A questi si aggiun-gono i costi per i cosid-detti para-legali, che vanno da 50 a 100 do-llari l’ora.

    Anita

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.