Ridicolini è in affollata compagnia: tutti a far finta che Ratzinger non c’entri nulla col vergognoso boom della pedofilia del clero cattolico, esplosa anche grazie al suo ordine di omertà del 2001

Quella del direttore del Tguno Augusto Minzolini che si presenta al telegiornale per annunciare al popolo che lui non si farà dimezzare è una delle battute più ridicole sentite negli ultimi tempi. Mi pare di sentire Netanyahu che pretende la cacciata dell’Iran dall’ONU con il solito trucco dello spacciare il “crollo del sionismo” auspicato non solo da Teheran per la “distruzione di Israele” che in Iran nessuno si sogna di volere, mentre semmai è da cacciare Israele visto che s’è messa sotto i piedi una ottantina di risoluzioni e raccomandazioni dell’Onu. Della quale Onu Israele continua a fregarsene come se ne frega della molto propagandata volotà di pace degli Usa versione Obama. Domanda: ma come si può dimezzare” un Minzolini che s’è già ridotto di suo ad essere la caricatura di quello che era una volta? Se ci si riduce a Scodinzolini significa essere un Minzolini ben più che dimezzato, ridotto a meno d’un francobollino.

Ma non possiamo prendercela troppo con il comico direttore del Tguno se da parte sua il papa in persona e tutto il suo entourage più la totalità della stampa italiana fa finta, a differenza di quella tedesca, di non sapere che l’infamia della pedofilia galoppante in Santa (?) Romana (!) Chiesa ha potuto prosperare grazie all’ordine scritto emanato dallo stesso Ratzinger nel giugno 2001 ai vescovi di tutto il mondo di tacere alle autorità civili qualunque caso di pedofilia e di adescamento di maggiorenni durante la confessione. Se l’intera stampa si riduce a complice omertoso dei protettori dei pedofili non ci si può meravigliare se un Minzolini si riduce come s’è ridotto.
“E’ l’Ittaglia, bellezza!”, esclamerebbero in Via col vento fin che dura.

Ecco il testo integrale tradotto dal latino dell’ordine impartito per iscritto da Ratzinger e Bertone:


«LETTERA inviata dalla Congregazione per la dottrina della fede ai vescovi di tutta la Chiesa cattolica e agli altri ordinari e prelati interessati, circa I DELITTI PIU’ GRAVI riservati alla medesima Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001
Per l’applicazione della legge ecclesiastica, che all’art. 52 della Costituzione apostolica sulla curia romana dice: “[La Congregazione per la dottrina della fede] giudica i delitti contro la fede e i delitti più gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti, che vengano a essa segnalati e, all’occorrenza, procede a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche a norma del diritto, sia comune che proprio”, era necessario prima di tutto definire il modo di procedere circa i delitti contro la fede: questo è stato fatto con le norme che vanno sotto il titolo di Regolamento per l’esame delle dottrine, ratificate e confermate dal sommo pontefice Giovanni Paolo II, con gli articoli 28-29 approvati insieme in forma specifica.
Quasi nel medesimo tempo la Congregazione per la dottrina della fede con una Commissione costituita a tale scopo si applicava a un diligente studio dei canoni sui delitti, sia del Codice di diritto canonico sia del Codice dei canoni delle Chiese orientali, per determinare “i delitti più gravi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti”, per perfezionare anche le norme processuali speciali nel procedere “a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche”, poiché l’istruzione Crimen sollicitationis finora in vigore, edita dalla Suprema sacra Congregazione del Sant’Offizio il 16 marzo 1962, doveva essere riveduta dopo la promulgazione dei nuovi codici canonici.
Dopo un attento esame dei pareri e svolte le opportune consultazioni, il lavoro della Commissione è finalmente giunto al termine; i padri della Congregazione per la dottrina della fede l’hanno esaminato più a fondo, sottoponendo al sommo pontefice le conclusioni circa la determinazione dei delitti più gravi e circa il modo di procedere nel dichiarare o nell’infliggere le sanzioni, ferma restando in ciò la competenza esclusiva della medesima Congregazione come Tribunale apostolico. Tutte queste cose sono state dal sommo pontefice approvate, confermate e promulgate con la lettera apostolica emanata come motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela.
I delitti più gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
– I delitti contro la santità dell’augustissimo sacramento e sacrificio dell’eucaristia, cioè:
1° l’asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate:
2° l’attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima;
3° la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunità ecclesiali, che non hanno la successione apostolica ne riconoscono la dignità sacramentale dell’ordinazione sacerdotale;
4° la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l’altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica;
– Delitti contro la santità del sacramento della penitenza, cioè:
1° l’assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo;
2° la sollecitazione, nell’atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso;
3° la violazione diretta del sigillo sacramentale;
– Il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età.
Al Tribunale apostolico della Congregazione per la dottrina della fede sono riservati soltanto questi delitti, che sono sopra elencati con la propria definizione.
Ogni volta che l’ordinario o il prelato avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolte un’indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all’ordinario o al prelato, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale. Contro la sentenza di primo grado, sia da parte del reo o del suo patrono sia da parte del promotore di giustizia, resta validamente e unicamente soltanto il diritto di appello al supremo Tribunale della medesima Congregazione.
Si deve notare che l’azione criminale circa i delitti riservati alla Congregazione per la dottrina della fede si estingue per prescrizione in dieci anni. La prescrizione decorre a norma del diritto universale e comune: ma in un delitto con un minore commesso da un chierico comincia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto il 18° anno di età.
Nei tribunali costituiti presso gli ordinari o i prelati possono ricoprire validamente per tali cause l’ufficio di giudice, di promotore di giustizia, di notaio e di patrono soltanto dei sacerdoti. Quando l’istanza nel tribunale in qualunque modo è conclusa, tutti gli atti della causa siano trasmessi d’ufficio quanto prima alla Congregazione per la dottrina della fede.
Tutti i tribunali della Chiesa latina e delle Chiese orientali cattoliche sono tenuti a osservare i canoni sui delitti e le pene come pure sul processo penale rispettivamente dell’uno e dell’altro Codice, assieme alle norme speciali che saranno date caso per caso dalla Congregazione per la dottrina della fede e da applicare in tutto.
Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.
Con la presente lettera, inviata per mandato del sommo pontefice a tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai superiori generali degli istituti religiosi clericali di diritto pontificio e delle società di vita apostolica clericali di diritto pontificio e agli altri ordinari e prelati interessati, si auspica che non solo siano evitati del tutto i delitti più gravi, ma soprattutto che, per la santità dei chierici e dei fedeli da procurarsi anche mediante necessarie sanzioni, da parte degli ordinari e dei prelati prelci sia una sollecita cura pastorale.
Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001.
Joseph card. Ratzinger, prefetto.
Tarcisio Bertone, SDB, arc. em. di Vercelli, segretario»

866 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Dal sito IDV:

    E cosi il peggior ministro della giustizia degli ultimi anni, Angelino Alfano, con l’invio degli ispettori a Trani, e’ riuscito a superare l’ingegner Castelli in quanto a cialtronaggine. Nibbio Alfano, più bravaccio di manzoniana memoria che ministro, ha seguito pedissequamente il copione berlusconiano: tutto va gestito mediaticamente, soprattutto se di mezzo c’e’ il presidente del Consiglio piu’ inquisito della storia.
    L’invio degli ispettori, infatti, non e’ solo un atto indecente, e tra l’altro illegittimo, ma e’ un preciso strumento di comunicazione messo in campo per far credere che i magistrati di quella procura abbiano agito o fatto qualcosa di male. Cosi arriva l’ispettore nazionale che, in realtà, non ha nessun tipo di potere o controllo sulle indagini, ma può solo e soltanto vigilare sulla buona organizzazione della procura, sull’amministrazione e gestione del personale. Insomma, l’ispettore non può visionare ma nemmeno guardare da lontano le carte dell’inchiesta. Puo’ solo controllare, ed eventualmente mettere becco, sull’organizzazione interna della procura, se un tal magistrato va bene in quel ruolo, se la produttività della procura è regolare, se il personale è numericamente adeguato, o meno.

  2. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Cara Sylvi, vada per Maroni, al limite anche per Calderoli, ma Castelli… suvvia!

  3. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro Uroburo,
    Non ho mai detto che sono un esperto sulla politica italiana ma posso almena contrastare il sistema politico USA e quello dell’Italia una cosa che per te, dati i tuoi enormi e esagerati pregiudizi, e’ impossibile fare. Ha ragione che e’ impossibile mandare a casa Berlusconi cioe’ forzarlo. Questo anche un povero straccione del profondo sud come me lo sa. La mia idea e’ di arrivare a una intesisa con Berlusconi. Punto.
    Per uno che dovrebbe conoscere la storia e la geografia basata sulla storia avrebbe saputo che il Sannio non era localizzato nel profondo sud ma forse per te il profondo sud e l’atra sponda del Po.
    Cordiali saluti.

  4. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro uroburo,
    Ecco un sito che documenta tutto quello che volevi sapere del Sannio e’ avevi paura di domandare. Dubito che si informera’ perche’ non vorra’ mettere in pericolo quella fantastica fantasia.
    http://www.sanniti.info/
    Buon Appetito!

  5. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Quello sarebbe il breakfast Irlandese….per la domenica.

    Quando mi sono fermata a Shannon per causa di un guasto all’ aereo, al ristorante dell’aeroporto non c’era altro…..
    Parlo di molti anni fa’, il mio primo viaggio verso gli US.

    Era un quadrimotore, uno dei motori prese fuoco dopo aver lasciato Shannon, cosi’ ha fatto marcia indietro in una tempesta Atlantica.
    Era forse un homem…per le mie future tempeste??????

    Ci siamo fermati a Shannon dove hanno riparato l’aereo, pero’ poteva portare solo poco peso, cosi’ solo 5 persone si sono imbarcare volontariamente, io ero una di quelli.

    Mio novello marito mi aspettava a Boston e un secondo aereo sarebbe andato a New York…non parlavo l’inglese, non avevo altro che lire italiane e non avevo nessun mezzo di comunicare con mio marito in attesa a Boston.
    Arrivai con 10 ore di ritardo, in piena notte.

    Ciao, Anita

  6. Anita
    Anita says:

    x Il Sig, P.

    Caro P.
    per mio papa’, Pavia era gia’ terronia, Pavia e’ a pochi chilometri a sud di Milano, sempre in Lombardia.

    La Sicilia poi era l’Africa profonda…quando venne a sapere che avevo sposato in siculo gli venne un accidente e non solo a lui, a tutti gli amici del bar dove giocava a carte e al bigliardo.

    Non ha mai digerito mio marito, lo conobbe brevemente a Milano in viaggio di nozze ed in due visite negli US.

    Anita

  7. Anita
    Anita says:

    Due Jokes di Jay Leno:

    President Obama turned the heat up on Congress to pass healthcare reform.
    He’s telling Democrats if they don’t vote for this bill, he will campaign for them in November.
    ===
    President Obama announced that he will establish two brain trusts to double U.S. exports over the next five years.
    You know what our leading export is right now? Jobs.
    —————————————–

    Jokes non si traducono bene.

    Anita

  8. sylvi
    sylvi says:

    x il sig.P. e x i sanniti

    Settembre, andiamo. È tempo di migrare.
    Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori
    lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
    scendono all’Adriatico selvaggio
    che verde è come i pascoli dei monti.

    Han bevuto profondamente ai fonti
    alpestri, che sapor d’acqua natia
    rimanga né cuori esuli a conforto,
    che lungo illuda la lor sete in via.
    Rinnovato hanno verga d’avellano.

    E vanno pel tratturo antico al piano,
    quasi per un erbal fiume silente,
    su le vestigia degli antichi padri.
    O voce di colui che primamente
    conosce il tremolar della marina!

    Ora lungh’esso il litoral cammina
    La greggia. Senza mutamento è l’aria.
    Il sole imbionda sì la viva lana
    che quasi dalla sabbia non divaria.
    Isciacquio, calpestio, dolci romori.

    Ah perché non son io cò miei pastori?
    Gabriele D’Annunzio

    Può anche non piacere l’uomo, ma, quando ho visitato quelle terre, i suoi versi mi hanno accompagnato e aperto orizzonti.

    Sylvi

  9. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Dopodomani sera dovrei essere a Milano. Mi tratterrò fino alla fine di Aprile, poi da Milano farò un salto nella zona di CC. Dopodicchè, tornato a casa, ho in programma tutta una serie di spostamenti nel Lazio, in Campania e in Puglia. Ho viaggiato a Capodanno e chi viaggia a Capodanno, si sa, viaggia tutto l’anno.

  10. Anita
    Anita says:

    x Il Sig. P.

    Io mi ricordo dei bei tempi quando sul forum del L’Espresso me ne dicevano di tutti i colori perche’ a volte scrivevo…in America e non specificavo quale America, del Nord o del Sud.
    Ero ignorante, analfabeta, rimbambita, vecchiarda, e di peggio……

    Pero’ andava bene per loro, gli ammeregani erano tutti uguali, del Nord o del Sud.

    Anita

  11. Shalom
    Shalom says:

    LA POLITICA DI ISRAELE FA SEMPRE PIU’ SCHIFO, E’ UNA VERGOGNA PER L’INTERA UMANITA’.

  12. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro signor P.,
    qualcosa dell’antico Sannio sapevo già, altre cose le ho lette sul sito da lei segnalato, che ho trovato molto interessante.
    Penso però che dovrebbe rileggersi con calma il mio messaggio e rifletterci sopra perchè la sua risposta riguarda altro rispetto a quello di cui parlavo io.
    Mi ha risposto polemicamente e senza reali ragioni.
    Un saluto U.

  13. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    va bene, si beva pure lo stesso vino usato per la cucina! io non sono un cuoco, ma anche quando cucino carne ci aggiungo del vino bianco, poi bevo di solito rosso col piatto di carne. E non mi sognerei di provare ricette che contemplino vino rosso per cottura di pesce.
    Nessuno si sbottona mai sul gusto metallico che io ho provato ogni volta che, o per esperimento, o perche’ i commensali non avevano altro vino, mi sono azzardato a bere un po’ di rosso qualsiasi su un qualsiasi piatto di pesce…
    Non vedo comunque perche’ non so possano criticare le abitudini alimentari o culinarie di questo o quel popolo. Uroburo non e’ mai politically correct, ma lo diventa sempre quando gli conviene!
    Le cucine europee continentali, ivi compresa la francese del Nord (chi erano i burgundi?), sono decisamente troppo ricche di grassi e proteine animali, i primi piatti, come i secondi ed anche la patissérie.
    La dieta mediterranea e’ piu’ salutare perche’ piu’ povera e semplice, e per la preferenza per l’olio d’oliva. La pasta e’ poi fatta di carboidrati complessi, che richiedono un notevole lavoro digestivo prima di essere assorbiti. E’ opinione diffusa anche nei paesi nordici che dovrebbe essere il piu’ possibile adottata da tutti

    Peter

    leghista? e chi ne dubitava? comunque Abruzzo e Molise non sono la stessa regione. Di Pietro e’ molisano. Lo era anche il padre di R. De Niro, per la cronaca

  14. Peter
    Peter says:

    refuso: non vedo perche’ non si possano…

    Adottata da tutti, almeno un po’, dovrebbe essere la dieta mediterranea, non solo la pasta.
    Quanto al torrone, apprezzo moltissimo quelli campani, che a volte mi regalano. Ci mettono un liquore che non conosco, ma da’ un ottimo aroma. E non lo menerei mai, se non in bocca

    Peter

  15. Peter
    Peter says:

    x Anita

    Omen (senza acca).

    E’ vero, tedeschi e polacchi mangiano pesantissimo e malissimo

    Peter

  16. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    in questo blog chi non è d’accordo con questi testardi bolscevichi: o è un “ameregano usaegetta” o una fascistona, venuta dopo a tener bordone…oppure è Marco… sempre , inguaribilmente a galla con le sue imarcescibili verità.

    Mio nipote comincia …anche lui…a scassarmi la schiena!

    Buonanotte.
    Sylvi

  17. Anita
    Anita says:

    Seconda o terrza prova….

    x Peter

    Ti faccio un regalo:

    Ma oltre al vino bianco e vino rosso, quale migliore collocazione del vino rosato se non in abbinamento con il pesce?!

    Il vino rosato viene infatti considerato qualcosa di ibrido. Eppure, con il pesce, é quello che risulta più versatile poiché gli mancano proprio quegli elementi che rendono negativo l’abbinamento con il vino rosso.
    Stiamo infatti parlando dell’incompatibilità dei tannini con alcune proteine del pesce presenti sulla pelle oppure con pesci che danno sensazioni fortemente salmastre, che possono a volte provocare uno sgradevolissimo gusto metallico.
    E’ questa la ragione per la quale il vino rosato, non avendo la componente di tannino, si adatta bene a preparazioni di pesce.

    http://www.vinoinrete.it/sommelier/sommelier%20-3-%20pesci.html

    Anita

  18. Peter
    Peter says:

    x Anita

    SAPEVO che erano i tannini dei rossi, ma aspettavo che fosse qualcun altro a dirlo.

    Thank you ever so much

    Peter

  19. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Avevo scritto Omen senza “H” e Google me l’ha corretto, l’ho visto troppo tardi…..

    Thank you, A.

  20. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    vede che ho ragione?
    Mi rimbecca anche quando sono d’accordo con lei! Leghista o no!
    Io non sopporto il vino barricato, da barrique, non sa solo di metallo, sa di miniera!

    Per me la dieta mediterranea è composta da cibi genuini;animali ben allevati o vegetali coltivati con cura; che non amino troppo viaggiare su e giù per il globo.
    Meglio se viaggiamo noi; persino una pecora bollita in Inghilterra è meglio di un piatto di spaghetti a Monaco di Baviera…
    Comunque era tanto tempo che non mangiavo male come in Ungheria…gulasch compreso.
    Il politically corret di Uroburo fa sempre ridere i polli…e non solo!

    buonanotte Sylvi

  21. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro uroburo,
    Credo che non sia io a rileggere la tua risposta a #100 ma che tu ritorni al numero #100 e lo rilegga attentamente. Ho fatto dei commenti specificamente sulla giustizia italiana et tu mi hai risposto che non capevo un cavolo del sistema politico italiano e mi hai dato una risposta che non aveva niente a che fare con il mio #100.
    Meglio ancora non ritorna a leggere niente e continua a parlare su cibi, ricette, e vino. Su queste cose mi sembri molto piu credibile.

  22. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Ho diversi amici polacchi, non sanno nemmeno dove sia la Polonia, (per dire), ma le ricette vengono da generazioni, e le trasmettono ancora ai figli/e.

    Almeno gli ebrei lo fanno per le loro feste religiose, ed evitano cibi per la loro religione.

    I Greci e Armeni mantengono le loro tradizioni, ed anche i neri.
    Percio’ parlare della cucina Americana e’ un oxymoron.

    I frankfurters o hotdogs sono originalmente tedeschi, molti salumi e formaggi sono di origine europea.

    Quando io sono venuta qui, non c’erano pizzerie, si comprava la pasta lievitata e si faceva la pizza in casa.
    Adesso ci sono piu’ pizzerie che gente.

    Nelle regioni verso il sud, la pizza ha preso piede molto piu’ tardi.

    C’era pochissimo vino, con i pasti bevevano caffe’ e latte.
    Nei ristoranti servivano il caffe’ americano col latte o crema appena ti sedevi.

    Il vino ha preso il volo, si trovano vini di tutte le nazioni, ci sono grandi empori che vendono quasi esclusivamente vini.

    Pensa che circa 45 anni fa’ suggerii a mio marito di introdurre i vini Italiani negli US….non mi ascolto’.

    Avevo un contatto proprio nelle Puglie, un signor Miglietta, commerciante di vini, allora era facile prendere una permesso di importo e esporto, una licenza per vendere alcolici costava poco e non c’erano cosi’ tante regole.

    A quest’ora avrei una franchise o almeno molti negozi……

    Il fast food non esisteva, i McDonalds sono venuti dopo, alcuni fast food esistono solo in zone nere o latine.

    Bye,
    Anita

  23. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro CC,
    Mi dispiace ma essere “evirato” non e’ un reato per la vittima. Forse intendevi “sta evirando”. Si anche in questo caso gli agenti devono trovarsi altre prove e non possono usare le intercettazioni. Un altro esempio, se la polizia va da un giudice e ottiene un ordine per perquisire la mia casa perche’ credono che ho armi automatiche e il giudice approva. La polizia viene e trova’ che le armi sono a posto ma trovano un kilo di cocaina. Non possono usare quell’evidenza contro di me perche’ la droga non era scritta nell’ordine del giudice. Allora la polizia deve trovare altre evidenza che non ha niente a che fare con la perquisizione della mia proprieta’ privata. Non possono neanche usare quell’evidenza per ottonere un altro ordine dal giudice.
    Riconosco che voi abituati ha essere tenuti sotto controllo sembra strano ma per noi un diritto scritto nella costituzione.

  24. Il signor P.
    Il signor P. says:

    x gino
    Caro Mirko hai ragione su quello che dicevo sul blog di Bocca. A questo punto sono convinto che l’uomo e’ un opportunista di prima classe ma non sono del tutto convinto che tutte queste cazzate non sono state inventate da giudici a basso livello che non hanno vergogna ma hanno una faccia rossicina per natura. Dimmi che cavolo hanno fatto da quando la legge a misura e’ stata stracciata? Assolutamente zero. Forse aspettavono per le regionali? Sono pronto a essere convinto.

  25. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Cara Signora Sylvi,
    La ringrazio per la poesia. Siamo d’accordo su Gabriele D’Annunzo.

  26. Vox
    Vox says:

    UN ESEMPIO DI MODERNO NAZIFASCISMO

    Interi villaggi palestinesi vengono dichiarati “Zone militari chiuse” per proibire dimostrazioni di protesta contro l’apartheid e il Muro.

    http://desertpeace.wordpress.com/2010/03/16/protests-against-the-wall-in-palestine-will-no-longer-be-allowed/

    PROTESTS AGAINST THE WALL IN PALESTINE WILL NO LONGER BE ALLOWED

    Entire Villages Declared “Closed Military Zones” for Protesting

    Israeli Army: Bil’in and Ni’ilin a Closed Military Zone for a Six Months Period Dozens of masked soldiers raided the West Bank villages of Bil’in and Ni’lin this morning to post decrees designating the village’s lands as a closed military zone on Fridays for a period of six months.

    ===

    E questo sarebbe “l’unico stato democratico” in Medioriente????

  27. Vox
    Vox says:

    @ Sylvi
    Mi faccia capire: lei crede che la Lega possa risollevare le sorti del nostro paese? Mi sembra un controsenso totale. Un oxymoron, come dice la buona Anita.

  28. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Vuoi scommettere che usiamo piu’ vegetali che in Italia?

    Ogni giorno consumiamo frutta e verdure, in ogni ristorante con ogni secondo ti danno sempre almeno due vegetali e un insalata.
    Usiamo molti pani di grana e meno grassi che in Italia.

    Usiamo molti vegetali congelati, comodi per chi vive solo e per chi lavora, sono ottimi e nel microwave sono pronti in 4 minuti.

    Non solo, ho notato che in Italia scuociono i vegetali, specialmente le persone piu’ anziane,vecchie abitudini, noi li cuciniamo sempre al dente.

    Di pasta ce n’e’ di tutte le qualita’, pasta vegetale, organica, etc….
    Io ne mangio pochissima, forse meno di una volta al mese e, preferisco la pasta regolare.

    Buona notte,
    Anita

    PS:
    Anche gli Hamburgers sono di origine tedesca.

  29. antonio zaimbri
    antonio zaimbri says:

    Sylvi che mi dici mai…. Gli spaghetti a Monaco non so, ma a 20 km a Gilchin ci sono voluti 20 anni ma ora fanno delle Amatriciane favolose, purtroppo la goletta o guanciale e pecorino a km zero non ci sono e lo speck o la loro panceta affumicata non sono proprio la stessa cosa, cosi ogni volta che vado li rifornisco, il resto pasta olio pomodoro lo trovano al supermercato a prezzi italiani.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

    Ps. Sull’argomento proposto , preti pedofili e coinvolgimento dei vertici della chiesa romana, pare che nessuno abbia niente da dire ma neppure da obiettare a quanto scritto da Pino. La cosa tutto sommato non mi dispiace vuol dire che ormai lo si da per dato certificato, acquisito, scontato.

  30. Peter
    Peter says:

    x AZ

    veramente il testo riportato da Pino e’ piuttosto ostico, forse persino ambiguo in alcuni punti, almeno per me che non sono abituato al linguaggio curiale. Mi sono poi dovuto ricordare quale fosse il sesto comandamento… In sostanza, mi sembra che dica che i ‘delitti’ piu’ gravi commessi dai sacerdoti, dei quali viene dato un elenco, e che comprendono anche l’adescamento e seduzione di minori, sono di esclusiva competenza del Sant’Uffizio, gia’ Santa Inquisizione.
    Per inciso, mi pare che il diritto canonico nei secoli sia sempre stato quello: i preti rispondevano al Sant’Uffizio e basta. In quello, nulla di nuovo. Salvo che rispondevano anche alla giustizia secolare nelle societa’ che la avevano e la permettevano, se i preti si facevano beccare in fragrante.
    Concordo con Pino che una tale ordinanza nel 2001, e a Roma, fosse quanto meno anacronistica, e molto blanda, ovvero persino omertosa. Sappiamo che i poteri del Sant’Uffizio, oggi, non sono certo quelli di una volta, e proprio non si vede in cosa le sue azioni punitive consisterebbero, se non forse nella sospensione del prete criminale dai sacramenti. E sappiamo quanto inefficace tale tribunale sia stato per tanto tempo dai casi di pedofilia venuti fuori in seguito in molti paesi occidentali.
    Tuttavia Pino trascura un particolare importante, per cui faccio da avvocato della santa inquisizione: l’ordinanza era fatta per i preti cattolici di tutto il mondo. Urbi et Orbi. Una grande responsabilita’.
    In molte societa’ e stati odierni, tali delitti sarebbero puniti con lunghissime pene carcerarie, o persino con la morte. Sancire la delazione automatica alle autorita’ civili di tutto il mondo senza se e senza ma sarebbe stato quanto meno incauto e rischioso, se non ingiusto. Va anche notato che tutti i ‘datori di lavoro’ hanno un obbligo di confidenzialita’ verso i loro impiegati (e viceversa), quindi anche la chiesa o chiese. Solo in alcune organizzazioni (che mi risulti), es. polizia ed esercito, vi e’ un obbligo legale di denunciare automaticamente reati commessi al loro interno.

    Peter

    ps
    comunque e’ vero, di quella ordinanza in Italia non sembrano saperne niente. Ne ho parlato con mio fratello al telefono ed e’ cascato dalle nuvole

  31. Peter
    Peter says:

    un altro refuso: beccare in flagrante, non fragrante. Abbiamo parlato troppo di cucina…

    Peter

  32. Peter
    Peter says:

    quello che trovo invece del tutto ingiustificato, persino dal punto di vista degli standards della chiesa, e’ il limite di prescrizione fissato a 10 anni dal fatto! data la gravita’ dei reati, e tutti gli scandali venuti alla luce nei decenni precedenti, avrebbe dovuto essere di almeno 20 o 25.

    Peter

  33. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Dal premier cantilena insopportabile
    Ciò che trapela da Trani, aldilà dei risvolti giudiziari su cui i magistrati, siamo convinti, faranno piena luce, fa capire, per l’ennesima volta, che in Italia è seriamente a rischio la democrazia.

  34. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Analizzando la politica fiscale di 30 Paesi nei confronti del mondo della produzione emerge che tutti hanno adottato misure per ridurre la fiscalità delle imprese, fa eccezione l’Italia che l’ha invece aumentata.

    Ocse, rapporto «Going for Growth 2010»

  35. ber
    ber says:

    Cara Anita,
    sul forum di Bocca si era in piena campagna Irakena e si cercava di spiegare a gente con “non aveva mai visto la guerra”, i disastri e i morti che avrebbe portato.
    La Germania infatti,…ha fatto anche delle proteste di piazza,…e non ha mai mandato soldati.
    Ma la “grande potenza Usa,è invincibile”,…si disse,quindi giu’ a testa bassa…,con le conseguenze che sappiamo.
    L’Italia si ritirò,beno o male c’è una tregua armata e gli Usa hanno preso tutti gli appalti….,le briciole per il resto del mondo.

    Adesso gli Usa hanno avuto un collasso finanziario trascinando con se tutto il mondo,…il dollaro era la moneta unica,…la speculazione borsistica ha fatto il resto.

    Hanno imparato la lezione?
    In Afganistan ci stanno tutte le nazioni,sotto Onu,…è questa la strada da seguire.
    In tutto questo non c’è niente di personale ed anche allora ti è stato detto.

    Vedo comunque che fai progressi sia nell’italiano che nella mentalità Usa-tutta-forza,…ci aspettiamo qualche miglioramento anche dal Sig P,circa le nuove regole sulle banche Usa,…senza swaps…
    Un caro saluto,Ber

  36. Ratzy  cittadino onorario del paesino di Bertone: ma è giusto, sono i due protettori dei preti pedofili di tutto il mondo
    Ratzy cittadino onorario del paesino di Bertone: ma è giusto, sono i due protettori dei preti pedofili di tutto il mondo says:

    PAPA: CITTADINO ONORARIO DI ROMANO CANAVESE, PAESE BERTONE

    Dopo l’Udienza Generale, Benedetto XVI riceve oggi la citatdinanza onoraria di Romano Canavese, la cittadina natale del segretario di Stato Tarcisio Bertone. Lo scorso 19 luglio il Pontefice – muovendosi da Les Combes di Introd in Valle d’Aosta, dove trascorreva le vacanze – si reco’ nella localita’ del Piemonte per la preghiera dell’Angelus, fermandosi poi a pranzo a casa della famiglia Bertone .
    ——————————————————–
    Romano Canavece capitale mondiale del protezionismo del lurido clero filopedofilo!
    Ratzy a Maryssymy
    p.s. Ma perché la leccaculeria pappalina arriva a scrivere perfino “Udienza Generale” con la maiuscola?

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xtutti
    L´agire, per quanto riguarda il riscaldamento del clima lascia molto a desiderare. Gli scienziati che studiano questi cambiamenti si sono nelle loro valutazioni enormemente sbagliati, in difetto, sia per quanto riguarda l´aumento del livello del mare , sia per quanto riguarda la velocita´di scioglimento della calotta polare come anche la velocita´ dell´ enorme fluire dei ghiacciai dell´Antartico e Groenlandia che si sciolgono e si riversano negli oceani.
    Nonostante l´allarme di parecchi scienziati, di movimenti, e di dimostrationi di milioni di persone nel mondo, c´e´una globale paralisi che non solo ha portato i lavori sul clima in una situazione di stallo ma che ha bloccato i negoziati e le coordinazioni internazionali.
    Il problema e´, e lo sappiamo, solo di natura economica.
    In giuoco c´e´, ne´ poco ne´ meno che la nostra capacita´ e le nostre forze per sensibilizzare i governi del mondo ad operare senza indugi mettendo da parte la propria economia per la salvezza dell´umanita intera. Chi ha la responsabilita´politica deve cogliere questa sfida e fare quello che e´ necessario e obbligatorio.
    I popoli devono al piu´presto , dai loro politici esigere, |intimare , pretendere e reclamare di muoversi e reagire, oppure sostituirli con una globale rivoluzione.
    A questo punto, Israele e la Palestina, l´Iraq, l ´Iran, l´Afganistan, Berlusconi e i preti pedofili, vanno in secondo piano e non interessano alcunche´, perche´in gioco c´e´il pianeta stesso e tutti i suoi abitanti buoni e cattivi .Questo e solo questo ,e´il problema dei nostri tempi.
    Prepariamoci intanto ad un´estate fuori dal comune ed al prossimo inverno che sara´molto peggio di quello appena trascorso.
    Pensavo sinceramente che la tragedia era una eredita´ che avremmo lasciato ai nostri figli, ora penso che ne vedremo personalmente le consequenze.

    A malincuore pero´desidero tornare per un momento terra terra riguardo i post Nr. 196 e 198.
    Con quei due post avete trasformato un popolo di emigranti in un popolo di puttane.
    Se ne avessi la forza e l´autorita´ vi prenderei e costringerei voi due in ginocchio e a calci in culo a strisciare passando da tutte le regioni Italiane da Portopalo a Chiasso.Certamente di casi del genere ne possono essere successi , ma e´un´impudenza e una sfacciataggine generalizzare.
    Esigo scuse a nome di tutti gli emigranti Italiani. Rodolfo

  38. Altra notizia vecchia come il cucco spacciata per nuovo scoop,  della serie "La stampa fa proprio schifo"
    Altra notizia vecchia come il cucco spacciata per nuovo scoop, della serie "La stampa fa proprio schifo" says:

    WOJTYLA:SPIATO DA SERVIZI EST CON MICROSPIE E TELEOBIETTIVI

    Dopo l’attentato del 13 maggio 1981, fu ritrovata una microspia nella sala da pranzo di Giovanni Paolo II a Castelgandolfo. Lo rivelano i giornalisti Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti, autori del volume ‘Karol e Wanda, storia di un’amicizia durata tutta una vita’. Proprio la psichiatra polacca Wanda Poltawska, che con Wojtyla ha intrattenuto una fitta corrispondenza per quasi 60 anni, fu testimone diretta del ritrovamento del congegno elettronico – celato a quanto sembra in una radio – che venne mostrato subito al Papa, il quale commento’ amaramente: ‘Satana e’ entrato in Vaticano’. Wojtyla fu anche ripreso con un teleobiettivo puntato dalla Cupola di San Pietro su un balcone del Palazzo Apostolico .

    Cosa non si fa per parare il culo al “santo subito”! Trombage alla po’ lacca camuffato da amicizia… Che schifo.
    Sono proprio Ratzy a Mary

  39. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Scusa Rodolfo, ma tu in che mondo vivi?
    Si sa che le mogli dei marinai imbarcati a lungo termine e le mogli degli emigranti lasciate al paese,da sempre, vincono la solitudine incontrandosi clandestinamente con altri uomini. Che scuse dovremmo chiedere io e Sylvi? Scuse per aver detto una verità ampiamente nota?
    Certo non TUTTE le mogli di marinai ed emigrati hanno cercato compagnie extraconiugali. Ti garantisco però che, almeno a Bisceglie, generazioni di giovani se la son vista bene con quella categoria di donne. Davvero tu, uomo di mondo, ci trovi qualcosa di strano? O è la sicilianità che viene a galla?

  40. Peter
    Peter says:

    x Marco

    e suppongo che tali ‘vedove bianche’ venivano prese di mira dai giovanotti del loco sempre disposti ad aiutare?
    E come la mettevano con gli ‘orfani bianchi’ che magari sopraggiungevano col marito in absentia?

    Peter

  41. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xMarco
    Scrivi:-“Certo non TUTTE”
    Anche questo e´relativo. Io invece direi poche,molto poche.
    In quei due post non avete evidenziato nemmeno con
    “certo non TUTTE”. Rimangono dunque due post che offendono gli emigranti o come tu dici anche i marinai , e sopratutto le loro donne.
    Una canzone, che e´solo una eccezione
    http://www.youtube.com/watch?v=XyoEYQmvXl0&feature=related
    Rodolfo

  42. sylvi
    sylvi says:

    caro Marco,

    non ci sto a tenerti bordone con la tua teoria sulle vedove bianche tutte puttane.
    Del mio 196 Rodolfo ha capiro roma per toma;
    non sono stata evidentemente chiara , forse, ma il tuo veder sesso e puttanismo dapertutto mi dà un fastidio immenso.

    Non so di Bisceglie, ma visto la vivacità della Puglia…so però di donne del triveneto che si sono rotte la schiena, rovinata la salute per sostenere la famiglia, crescere i figli…sempre sole a prendere decisioni…e i grilli per la testa non se li potevano permettere.
    Tu non sai che cosa significa gerla e fienagione in montagna, tu non sai spesso…semplicemente di che parli!!!

    E di emigrazione non capisci un tubo…scusami, ma gli ultimi post te li potevi risparmiare…ce n’è già uno sul blog che vede la donna come….un buco!!!

    Ma forse è meglio se sul tuo giornale scrivi di anticlericalismo e di spiriti…
    Sono veramente arrabbiata!

    Sylvi

  43. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Non sapevo cosa vuol dire “vedove bianche”, adesso lo so’……

    In Inglese dicevano; Grass Widow o Straw Widow.
    = Vedova dell’erba o Vedova del fieno.

    Fare l’amore clandestinamente nei campi piuttosto che in casa, o la paglia in una stalla usata per convegni illeciti, in assenza del marito.

    A volte si dice scherzosamente senza sottintesi sessuali, perche’ queste frasi si riferivano ai tempi quando i mariti andavano via per dei mesi nei campi e secondo le stagioni.

    Non ho seguito il post di Marco.

    May the wind always be at your back.
    Top of the morning to you. (Frasi Irlandesi)

    Oggi siamo tutti Irlandesi….

    Anita

  44. Peter
    Peter says:

    x Anita

    stavo appunto per dire, buona giornata di S. Patrick. Pensa che qui in Inghilterra non lo sanno nemmeno (or pretending…)

    Peter

  45. Anita
    Anita says:

    Leggendo questo…Marco ha sbagliato.

    Le vedove bianche erano quelle mogli che nell´immediato dopoguera, restarono in Italia, ad accuidire i figli e molte volte altri parenti, mentre i loro mariti emigravano, nel nord Europa , in particolare in Belgio e in Germania, e semmai vedevano il marito una volta l´anno, per le ferie estive o a Natale.
    C´era da ammirare perché facevano dei sacrifici per portare avnti la famiglia con le rimesse in denaro che i mariti mandavano.

    Anita

  46. Chiede perdono per il silenzio sui preti inculatori, ma continua il silezio del non dire che quel silenzio è stato imposto dal papa tetesco
    Chiede perdono per il silenzio sui preti inculatori, ma continua il silezio del non dire che quel silenzio è stato imposto dal papa tetesco says:

    PEDOFILIA: PRIMATE CHIESA IRLANDA, PERDONO PER IL SILENZIO
    Il primate della Chiesa Cattolica irlandese, il cardinale Sean Brady, ha chiesto perdono per aver nascosto gli abusi su minori commessi da sacerdoti pedofili negli anni Settanta. Il primate era sacerdote nel 1975 quando partecipo’ alla riunione in cui si chiese a due piccole vittime delle molestie di padre Brendan Smyth che facessero voto di silenzio. ‘Questa settimana e’ emerso un doloroso episodio del mio passato, ho ascoltato la reazione della gente al mio ruolo in eventi accaduti 35 anni fa’, ha detto nel corso dell’omelia, durante la Mess nel giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.. ‘Voglio dire a chiunque si sia sentito ferito da una mia manchevolezza che chiedo perdono dal piu’ profondo del cuore. Chiedo perdono anche a quanti sentono che io li abbandonai. Volgendomi indietro provo vergogna di non aver sempre sostenuto i valori che professo e in cui credo’.
    —————————
    Ratzy Syempre Pyù a Mary

  47. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Qui per St. Patrick siamo tutti Irlandesi, cravatte verdi, spille col quadrifoglio, garofani verdi, barbe e capelli verdi, birra verde, corned beef and cabbage, parate e molte sbronze….

    Io mi limito agli auguri.

    May the wind always be at your back.
    Anita

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.