Ridicolini è in affollata compagnia: tutti a far finta che Ratzinger non c’entri nulla col vergognoso boom della pedofilia del clero cattolico, esplosa anche grazie al suo ordine di omertà del 2001

Quella del direttore del Tguno Augusto Minzolini che si presenta al telegiornale per annunciare al popolo che lui non si farà dimezzare è una delle battute più ridicole sentite negli ultimi tempi. Mi pare di sentire Netanyahu che pretende la cacciata dell’Iran dall’ONU con il solito trucco dello spacciare il “crollo del sionismo” auspicato non solo da Teheran per la “distruzione di Israele” che in Iran nessuno si sogna di volere, mentre semmai è da cacciare Israele visto che s’è messa sotto i piedi una ottantina di risoluzioni e raccomandazioni dell’Onu. Della quale Onu Israele continua a fregarsene come se ne frega della molto propagandata volotà di pace degli Usa versione Obama. Domanda: ma come si può dimezzare” un Minzolini che s’è già ridotto di suo ad essere la caricatura di quello che era una volta? Se ci si riduce a Scodinzolini significa essere un Minzolini ben più che dimezzato, ridotto a meno d’un francobollino.

Ma non possiamo prendercela troppo con il comico direttore del Tguno se da parte sua il papa in persona e tutto il suo entourage più la totalità della stampa italiana fa finta, a differenza di quella tedesca, di non sapere che l’infamia della pedofilia galoppante in Santa (?) Romana (!) Chiesa ha potuto prosperare grazie all’ordine scritto emanato dallo stesso Ratzinger nel giugno 2001 ai vescovi di tutto il mondo di tacere alle autorità civili qualunque caso di pedofilia e di adescamento di maggiorenni durante la confessione. Se l’intera stampa si riduce a complice omertoso dei protettori dei pedofili non ci si può meravigliare se un Minzolini si riduce come s’è ridotto.
“E’ l’Ittaglia, bellezza!”, esclamerebbero in Via col vento fin che dura.

Ecco il testo integrale tradotto dal latino dell’ordine impartito per iscritto da Ratzinger e Bertone:


«LETTERA inviata dalla Congregazione per la dottrina della fede ai vescovi di tutta la Chiesa cattolica e agli altri ordinari e prelati interessati, circa I DELITTI PIU’ GRAVI riservati alla medesima Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001
Per l’applicazione della legge ecclesiastica, che all’art. 52 della Costituzione apostolica sulla curia romana dice: “[La Congregazione per la dottrina della fede] giudica i delitti contro la fede e i delitti più gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti, che vengano a essa segnalati e, all’occorrenza, procede a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche a norma del diritto, sia comune che proprio”, era necessario prima di tutto definire il modo di procedere circa i delitti contro la fede: questo è stato fatto con le norme che vanno sotto il titolo di Regolamento per l’esame delle dottrine, ratificate e confermate dal sommo pontefice Giovanni Paolo II, con gli articoli 28-29 approvati insieme in forma specifica.
Quasi nel medesimo tempo la Congregazione per la dottrina della fede con una Commissione costituita a tale scopo si applicava a un diligente studio dei canoni sui delitti, sia del Codice di diritto canonico sia del Codice dei canoni delle Chiese orientali, per determinare “i delitti più gravi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti”, per perfezionare anche le norme processuali speciali nel procedere “a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche”, poiché l’istruzione Crimen sollicitationis finora in vigore, edita dalla Suprema sacra Congregazione del Sant’Offizio il 16 marzo 1962, doveva essere riveduta dopo la promulgazione dei nuovi codici canonici.
Dopo un attento esame dei pareri e svolte le opportune consultazioni, il lavoro della Commissione è finalmente giunto al termine; i padri della Congregazione per la dottrina della fede l’hanno esaminato più a fondo, sottoponendo al sommo pontefice le conclusioni circa la determinazione dei delitti più gravi e circa il modo di procedere nel dichiarare o nell’infliggere le sanzioni, ferma restando in ciò la competenza esclusiva della medesima Congregazione come Tribunale apostolico. Tutte queste cose sono state dal sommo pontefice approvate, confermate e promulgate con la lettera apostolica emanata come motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela.
I delitti più gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
– I delitti contro la santità dell’augustissimo sacramento e sacrificio dell’eucaristia, cioè:
1° l’asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate:
2° l’attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima;
3° la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunità ecclesiali, che non hanno la successione apostolica ne riconoscono la dignità sacramentale dell’ordinazione sacerdotale;
4° la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l’altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica;
– Delitti contro la santità del sacramento della penitenza, cioè:
1° l’assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo;
2° la sollecitazione, nell’atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso;
3° la violazione diretta del sigillo sacramentale;
– Il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età.
Al Tribunale apostolico della Congregazione per la dottrina della fede sono riservati soltanto questi delitti, che sono sopra elencati con la propria definizione.
Ogni volta che l’ordinario o il prelato avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolte un’indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all’ordinario o al prelato, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale. Contro la sentenza di primo grado, sia da parte del reo o del suo patrono sia da parte del promotore di giustizia, resta validamente e unicamente soltanto il diritto di appello al supremo Tribunale della medesima Congregazione.
Si deve notare che l’azione criminale circa i delitti riservati alla Congregazione per la dottrina della fede si estingue per prescrizione in dieci anni. La prescrizione decorre a norma del diritto universale e comune: ma in un delitto con un minore commesso da un chierico comincia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto il 18° anno di età.
Nei tribunali costituiti presso gli ordinari o i prelati possono ricoprire validamente per tali cause l’ufficio di giudice, di promotore di giustizia, di notaio e di patrono soltanto dei sacerdoti. Quando l’istanza nel tribunale in qualunque modo è conclusa, tutti gli atti della causa siano trasmessi d’ufficio quanto prima alla Congregazione per la dottrina della fede.
Tutti i tribunali della Chiesa latina e delle Chiese orientali cattoliche sono tenuti a osservare i canoni sui delitti e le pene come pure sul processo penale rispettivamente dell’uno e dell’altro Codice, assieme alle norme speciali che saranno date caso per caso dalla Congregazione per la dottrina della fede e da applicare in tutto.
Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.
Con la presente lettera, inviata per mandato del sommo pontefice a tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai superiori generali degli istituti religiosi clericali di diritto pontificio e delle società di vita apostolica clericali di diritto pontificio e agli altri ordinari e prelati interessati, si auspica che non solo siano evitati del tutto i delitti più gravi, ma soprattutto che, per la santità dei chierici e dei fedeli da procurarsi anche mediante necessarie sanzioni, da parte degli ordinari e dei prelati prelci sia una sollecita cura pastorale.
Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001.
Joseph card. Ratzinger, prefetto.
Tarcisio Bertone, SDB, arc. em. di Vercelli, segretario»

866 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Lei si confonde, io NON ho scritto Chicago Boys,
    ma Chicago Way.

    Chicago Boys (c. 1970) sono stati un gruppo di circa 25 giovani economisti cileni che hanno studiato all’Università di Chicago con Milton Friedman e Arnold Harberger….etc….
    ====

    Chicago Way = Politica di bare knuckles, arm twisting and bribery, tipo il Sindaco Daley.

    Anita

  2. Peter
    Peter says:

    x Uroburo

    political correctness, vuole dire. No, non e’ quello, anche perche’ la Clinton oltretutto (si dice) e’ una donna…Se fosse anche nera, sarebbe perfetta, e’ questo che vuole farmi dire?!
    Non sono affatto astioso! e quando mai? Obama e’ un riformatore, gli altri infati fanno di tutto per cacciarlo.

    Peter

  3. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Ron Paul is America’s leading voice for limited constitutional government, low taxes, free markets, and a return to sound monetary policies.
    ====
    Ron Paul e’ la voce piu’ importante in America’s per il limitato governo costituzionale, tasse basse, il libero mercato, e un ritorno a sane politiche monetarie.

    hmmmmm, il contrario di Obama.

    Peccato che si e’ fatto sentire poco.

    Anita

  4. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Mettiti d’accordo, tra’ Ron Paul e B.H.Obama c’e’ di mezzo il mare……

    Anita

  5. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    lei da’ francamente i numeri, e forse devo smettere di rivolgermi a lei perche’ col delirio non si scherza.
    Ad ogni buon fine: 1)certo che gli adolescenti hanno diritto alla loro sessualita’. Cosi’ come hanno diritto a mangiare, vestirsi, vivere in modo dignitoso. Come del resto gli adulti.
    2)non vedo come lei possa mettere liberta’ e violenza sessuale nella stessa frase, a meno che non sia davvero matta da legare.
    Ho poi sempre detto che i limiti legali vanno rispettati; ma se gli adolescenti lo fanno tra di loro, non ci vedo male. Un minimo di educazione sessuale e contraccettiva e’ pero’ necessario, come pure l’uso gratuito di condoms
    3)lei poi elude del tutto il riferimento ai CC, che non sono sempre esattamente degli angioletti, e nemmeno dei corretti tutori della legge, a quanto si vede

    Peter

  6. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Se non erro eri per Ron Paul, come fai ad essere per Ron Paul e nello stesso tempo per B.H.Obama?

    Se mi sbaglio, ti chiedo scusa.

    Anita

  7. Peter
    Peter says:

    x Anita

    dev’essere il tuo senso dell’umorismo ‘glaciale’, umido e ventoso del RI.
    Ti sembro il tipo che possa remotamente gradire R. Paul? a subire il suo fascino del Sud era Vox, come ti ricordi benissimo. Altrimenti comincio a preoccuparmi

    Peter

  8. Anita
    Anita says:

    PS:

    Il problema di Obama ed il lunghissimo procedimento per far passare la riforma sanitaria, e’ stata la discordia tra’ i democratici, il suo stesso partito e la maggioranza a Washington DC.

    I repubblicani sono in minoranza, sia al congresso, sia alla camera.

    Quando una riforma si ottiene a forza di concessioni e di minacce, non direi che sia molto popolare.

    In tutto questo tempo la sua energia dovrebbe essere stata diretta a cose e problemi di emergenza immediata, non a programmi che per la maggior parte inizieranno dopo il 2012.

    Proprio adesso era ancora in TV per un ultimo (spero) appello ai democratici di riunirsi…

    In due settimane ha fatto 64 visite tra’ town halls, citta’, cittadine, paesi e paesini. (inaudito)
    In TV ogni giorno….

    Anita

  9. Marta
    Marta says:

    Scusate la mia ignoranza, ma fin’ora non mi era mai capitato di vedere scendere in piazza un governo a forte maggioranza per protestare, contro cosa????…. tanto fanno quel cavolo che gli pare.
    Quel poco che ho sentito dal tg3 sono 15 anni che le va ripetendo.

    A differenza era giustissimo invece protestare contro la privatizzazione dell’acqua.
    M.

    PS: l’unica cosa che mi ha divertito è stata la capoccia del renatino brunetta, che spuntava da un mega striscione che parlava d’amore,
    ( blasfemo)……poveretto il piccolino potevano prestargli un seggiolino o perlomeno lasciarlo, almeno per la foto ricordo, davanti allo striscione….ih ih ih ih ih
    buonanotte a tutti.

  10. Il signor P.
    Il signor P. says:

    E perchè non avete contrastato le sovvenzioni di 780 miliardi di dollari stanziata da quello scemo di Giorgetto prima di andarsene (a pedate)?
    ————————–
    Molti noi conservatori repubblicani eravamo anche contro questo. Poi i 780 miliardi non erano un dono, ma devono essere ripagati con interesse. Il governo ha già guadagnato 4 miliardi di dollari. Invece il presidente Obama con una sole legge ha fatto un dono di 800 e più miliardi per dare soldi ai suoi amici democratici con la scusa che creavano posti di lavoro e mantenere la disoccupazione sotto8% invece e arrivata a più di 10%.

  11. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Almeno Hillary Clinton non sarebbe stata on TV tutti i giorni e su tutti i canali.

    Anita

  12. antonio zaimbri
    antonio zaimbri says:

    ROMA 20 MARZO 2010 segnatevelo la data verrà ricordata come il giorno che l’analfabetismo di ritorno ha preso il potere.

    Un folto stuolo di ministri e la candidata Polverini del marciano compatti dietro uno striscione con su scritto:
    “L’AMORE VINCIE SEMPRE SULL’ODIO”
    Si proprio così una volta tanto l’errore non è del semianalfabeta AZ ma dei signori ministri della repubblica VINC(I)E von la (I)
    http://www.julienews.it/upload/news_photo/000000/40000/3000/800/43800_1_266x198.jpg
    L’aspetto positivo sta nel fatto che con simili asini la nostra maestrina friulana non lo può dare il voto, quello elettorale, per quello scolastico … lasciamo perdere …..

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  13. sylvi
    sylvi says:

    caro AZ,

    dimmi, per favore, che quella I di troppo l’hai aggiunta tu, per mettere nei guai Polverini e Alemanno.
    Dimmi per favore che non può essere che Roma, che anche recentemente ha avuto un cadeau di 3oomilioni, non ha 10 euro di paghetta da dare a un bambino perchè controlli la grammatica degli striscioni.

    No, no, è romanesco! e i romani si sa vogliono imporlo come PRIMA lingua.

    VINCIE è un nuovo sillogismo!!!!
    Mio caro, io non voto, ma se lo avessi visto in giro per il Friuli…
    avrei , e non sola,inondato il Gazzettino, il Messaggero e il Piccolo di letteracce…o si dice letteraccie????? boh!
    Sylvi

  14. Uroburo
    Uroburo says:

    (Ridicolini …)
    … e´auspicabile in Italia un cambiamento, per vedere quello che fanno di diverso. Un´altra chance la sinistra Italiana se la merita…. Ci vuole tempo per rimettere a posto il caos causato dalla destra Ma a lungo andare si dovrebbero vedere i risultati, che se non verrebbero, darebbero ragione a te, perche´l´uno vale l´altro. Rodolfo { 20.03.10 alle 14:08 }
    L´avrei fatto se qualcuno all´improvviso non mi avesse sorriso. Rodolfo { 20.03.10 alle 13:28 }
    —————————————————————————–
    Caro Rodolfo,
    trovo questi suoi messaggi toccanti per quel che dicono e per quel che fanno capire senza dirlo.
    Anch’io ho sempre dedicato tempo ed energie al mondo che stava intorno a me: l’ho fatto per contribuire a migliorarlo secondo alcuni parametri, grosso modo quelli di una persona che da sempre fa parte del campo progressista. Mi sono sempre posto in un contesto di uguaglianza tra le persone, che è il valore di base delle sinistre (dei progressiti) di tutti i tempi, insieme al desiderio di progresso in campo sociale. [Invece il valore di base dei conservatori, della destra, è sempre stato la sottolineatura della disuguaglianza e la tendenza alla conservazione dei valori e dell’organizzazione sociale del passato]. Ci ho creduto.
    Adesso, dopo la baffettizzazione (che corrisponde poi anche alla democristianizazione) della sinistra non ci credo più. Con questo dire che non ci sono differenze tra destra e sinistra italiana è assurdo e sbagliato. Le intercettazioni dimostrano chiaramente (si veda l’Espresso di questa settimana: Il boss ordinò votate silvio ) che questa destra è organica alla mafia ed al malaffare, la sinistra non lo è ancora, neppure nei suoi punti più bassi, come Bassolino.
    Tuttavia votare per questi qui solo perchè sono meglio del Banana mi dice poco: io sono di sinistra ed ho bisogno di un progetto di società, magari minimale visto che siamo reduci da una sconfitta epocale ma comunque presente e chiaro. Intendiamoci bene: il mio progetto è minimalista, sarebbe poi, né più né meno, il progetto di Schroeder o di Jospin. Non sono un estremista e non sogno rivoluzioni. Però quel progetto lo voglio, lo chiedo, lo esigo. Un partito che ha al suo interno i Bassolino, i Rottelli, le Binetti, per non parlare dell’Uomo-del-colle, un partito che non difende il paese dalle più gravi violazioni delle regole, usando tutti i mezzi a disposizione (dall’ostruzionismo parlamentare allo sciopero generale, alle manifestazioni in piazza) non è più un partito per cui andrei a votare.
    Vedo pochissime possibilità di cambiamento e trovo la sua speranza senza senso. Il Banana è ormai del tutto al di sopra e fuori dalle leggi ma ha 6 e 3/4 TV su 7, un parlamento ai suoi ordini ed un controllo totale su prefetti, polizia e burocrazia (anche se non ancora totale sulla magistratura). Non lo fermerà nessuno e questo paese pagherà amaramente per la sua insipienza. Se ne sta rendendo conto perfino un reazionario come il signor P.(l’Anita no, lei è troppo gegnale per vederlo)!
    Un cordiale saluto U.

  15. Uroburo
    Uroburo says:

    Se fosse anche nera, sarebbe perfetta, e’ questo che vuole farmi dire?! Obama e’ un riformatore, gli altri infati fanno di tutto per cacciarlo. Peter { 20.03.10 alle 21:11 }
    —————————————————-
    Caro Peter,
    ma io non voglio farle dire nulla. Semplicemente penso che come riformatore la Clinton fosse più credibile di Obama.
    Guardi che una destra reazionaria come quella repubblicana di oggi farebbe la guerra anche ad un repubblicano di centro. Stando a quel che dicono qui sul blog hanno fatto la guerra perfino ad un reazionario come Giorgetto! Un saluto U.

  16. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo

    ho stampato il suo post del 20.3 h 20.23
    Interessante, ma sarebbe ancora più interessante avere i dati scorporati per zone o regioni.
    Per esempio: nel 1861 le Venezie non facevano ancora parte del Regno e quindi in quegli anni i dati generali sono falsati.
    Comunque grazie mille!

    Sylvi

  17. sylvi
    sylvi says:

    xPeter

    Potrei dirle di cercare uno dei miei post dove nego la sessualità degli adolescenti, prima di darmi ripetutamente della sessuofoba.

    Potrei dirle che gli adolescenti hanno bisogno di cibo, di vestiti e di una vita dignitosa ADEGUATI ALLA LORO ETA’.
    La sessualita cresce e si sviluppa armonicamente nell’ambito dei coetanei che hanno curiosità e impulsi simili.
    Questo significa essere sessuofobi?
    L’educazione sessuale è quella che risponde alle esigenze, anche molto diverse , dei ragazzi a cui ci rivolgiamo.
    Ci vogliono adulti preparati, sensibili, e molto rispettosi delle esigenze di ciascun individuo in formazione.
    Ci vuole grande rispetto per ottenere la fiducia, non “navi scuola” come dice Marco, non certamente lei!
    La libertà dei ragazzi cos’è?
    E’ sempre loro libertà o licenza degli adulti che come vediamo spesso sconfina nella violenza?

    Lei parlava di adozioni per i gay.
    Io l’ho contestata perchè si bada soprattutto alle esigenze di adulti, non dei minori.
    E’ lo stesso delirio!!!

    buona primavera
    Sylvi

  18. Peter
    Peter says:

    capirai che contributo avrebbero dato le Venezie in termini di votanti. In tutta Italia votarono in 300.000, certo il contributo di un migliaio di notabili veneziani e giuliani sarebbe stato decisivo. Col trisavolo del marito di Sylvi in testa. ‘was is das elektion? Ich liebe der Kaiser’

    Peter

  19. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Peter:
    D’accordo col tuo post. Mi diverte provocare Sylvi. Come dici tu, lei confonde la sessualità con la violenza. Io saltavo addosso alla donna di servizio, come avrebbe fatto un qualsiasi adolescente se ne avesse avuto l’occasione; la donna di servizio gradiva le attenzioni e collaborava attivamente, contento io, stracontenta lei. No, per Sylvi è violenza. Per Sylvi l’episodio mi ha traumatizzato. Però, guarda caso, io parlo di sesso con serenità, lei no. Chi è il traumatizzato tra i due? Non solo, ma vorrei far notare che quando si è parlato di defecazione ( ognuno diceva come espletava i suoi bisogni), nessuno ha parlato di coprofilia; quando si parla di vini nessuno taccia gli altri di essere etilomani. Io racconto un episodio di sesso, in maniera molto soft tra l’altro, ed eccomi tacciato di erotomania. Non vi sembra che ci sia qualcosa che non quadra?
    Poichè in questo blog a parlare di certi argomenti ci si scandalizza, non racconterò le mie, di inchieste sulla sessualità giovanile. Lo farò in privato se qualcuno ne fosse interessato.

  20. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Sylvi dice che i ragazzi per certe cose devono vedersela tra loro. Senza nessuna preparazione. Il risultato è molto più traumatizzante di quando, invece, i giovani sono messi sulla buona strada dalle ‘navi scuola’. E’ esattamente l’opposto di quanto sostiene Sylvi.
    Infatti i tentativi dei giovani sono maldestri, strumentalizzati ad una visione della sessualità mediata da una distorta visione del mondo degli adulti. E’ normale per qualsiasi attività sperimentata in proprio: si procede per errori e a volte ci si danneggia irreparabilmente. Il mestiere imparato da un maestro, evita invece la maggior quantità degli errori. Alle ‘navi scuola’ bisognerebbe intitolare strade e piazze e sicuramente avranno il loro posto al sole nel Regno dei Cieli.

  21. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    gli adolescenti normali sanno cosa vogliono in termini di sessualita’ e devono essere liberi di fare le loro scelte. Guardi che quelli (e quelle) che vanno con gli adulti sono un’esigua minoranza, e forse sono proprio quelli (quelle) che hanno avuto un’educazione repressiva o dei genitori carenti, affettivamente soprattutto.
    Il problema e’ semmai garantire degli spazi dove anche gli adolescenti possono incontrarsi in modo sicuro, poi insegnargli a scuola cosa e’ la contraccezione e le malattie sessualmente trasmesse, il rispetto per il partner, etc. E tenere i pretacci e le monache fuori da tutto questo.
    Non so cosa intende con ‘non certamente lei’ (?).
    Quanto alle adozioni, si tratta di un beneficio reciproco. Gli adottati hanno due genitori adottivi dello stesso sesso capaci di dargli cure ed affetto, i genitori soddisfano il loro istinto parentale. Punto.
    Che i genitori biologici etero siano ‘meglio’ e’ una sua illazione, pregiudizio, assunto fideistico. Mettono al mondo figli solo perche’ possono farlo biologicamente, senza alcun controllo o valutazione delle loro capacita’ parentali, spesso carenti ed inadeguate. E le loro motivazioni sono spesso molto egoistiche: la discendenza, il bastone della vecchiaia, i benefits del welfare in certe societa’, etc

    Peter

  22. marco tempesta
    marco tempesta says:

    La sessualita cresce e si sviluppa armonicamente nell’ambito dei coetanei che hanno curiosità e impulsi simili. (Sylvi)
    —–
    E’ questo l’errore. NON è vero ciò che viene affermato in questa frase, ma è vero il contrario: la sessualità si sviluppa molto disarmonicamente poichè sono diversi i tempi di maturazione, sono diverse le esigenze dei singoli, è diversa la personalità e quindi il modo di gestire i rapporti interpersonali, tra cui anche la sessualità. Le ragazze con una sessualità vivace la vivono di nascosto e con sensi di colpa, traumatizzanti. I maschi non distinguono l’accondiscendenza dalla violenza, non capiscono che una certa disponibilità sessuale non significa che la ragazza sia una sgualdrina. Ed ecco i traumi.

  23. Peter
    Peter says:

    x Marco

    infatti non penso che tu sia un erotomane. Adolescenziale nel sesso si’.
    Conosco altri della tua generazione che sono come te.
    Per inciso, credo che la passione degli italiani per cibo e cucina sia un compenso per le loro inibizioni sessuali. La loro ossessione per le ricette mi sa un po’ di masturbazione del gusto

    Peter

  24. sylvi
    sylvi says:

    Senti Marco,
    tu mi fai dire cose che non ho detto e questo si mi manda in bestia.
    Io parlo di persone preparate, non certamente di te.

    Delle tue “ricerche” sulla sessualità adolescenziale non so che farmene, sarebbero pornografia.
    Traumatizzato sarai tu, che confondi sessualità con sessismo, incontro amoroso di sessi con ammucchiate!
    Poi…i libertini a tutti i costi non sono mai padri!

    Ma ci rido sopra perchè penso che abbia tutte le ragioni la mamma di Marta, donna saggia e intelligente.

    Sylvi

  25. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Ho semplicemente detto che lei non ha parlato di “navi scuola”.

    Posso però aggiungere che dai vostri argomenti traspare si una repressione infantile dovuta ” a pretacci e a monache???”, nessun altro ovviamente!
    In meridione vi hanno terrorizzato con il sesso, maschi e femmine, e ora i vostri traumi sono tutti qui!
    Noi abbiamo avuto una libertà inimmaginabile per voi.
    So che cosa dico, ho insegnato, ragazza giovane, in caserma e ne avrei da raccontare!!!!

    Ich liebe der Kaiser.
    Si rilassi, è primavera e gli uccelletti si preparano ai loro naturali giochi amorosi!!!

    Sylvi

  26. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Bossi, il legaiolo:
    “Io sono uno dei pochi che a Berlusconi non gli mai chiesto un aiuto o una lira…”.
    Quando si dice faccia di bronzo.
    C.G.

  27. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ammesso che fosse vero, cio’ andrebbe comunque a discapito della sua passione per pretacci e monache, che comunque sono gli stessi ovunque.
    Il prete della mia parrocchia se la faceva con una giovane parrocchiana, e in un paese accanto se ne spretarono tre di fila, scappati con figliole del loco. Si salvarono…
    Direi che i piu’ repressi erano i ragazzi della piccola e media borghesia di campagna, gli studi, la posizione e tutto il resto, ma ci pensavano le famiglie, nel contesto di una rigida morale cattolica che pero’ i piu’ (il ‘volgo’) prendevano con molto beneficio d’inventario, per loro fortuna. Le casette a secco in campagna (e forse i trulli piu’ a nord) erano ben noti luoghi d’incontro, ed i posti isolati lungo la costa. Non molto sicuri, nell’insieme. E di quale grande liberta’ sessuale avrebbe mai goduto lei da giovane, di grazia? non mi risponda, e’ una domanda personale.
    Lei ha comunque eluso tutte le mie risposte ed osservazioni

    Peter

  28. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    non sapevo che il kaiser fosse una specie ornitologica. Mi riferivo alle origini ‘ariane’ del trisavolo di suo marito. Ist das klar?

    Gruss Gott

    Peter

  29. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Sylvi:
    qualsiasi ricerca è in funzione dei filtri usati, dei ‘gates’ attraverso i quali si valutano le risposte. Per cui spesso si giunge dove si vuole giungere, a seconda di ciò che si tende a dimostrare. Quando uno studio nega un’evidenza, e qualsiasi studio leghi la maturità di una persona all’età anagrafica nega l’evidenza, non serve leggerlo, poichè va da sè che le valutazioni risentono malamente di un filtraggio sbagliato. Ist das klar?

  30. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter,

    le origini del trisavolo di mio marito sono italianissime, più delle mie.
    Mi sarebbe tanto piaciuto andare, con la storia ; da dove venisse e come fosse finito a nascere ai confini dell’Impero!
    Quel poco che sappiamo è merito di una ragazza che ha preparato la tesi di laurea.
    Gli austriaci hanno tutto, ma tengono tutto sotto chiave.

    Posso benissimo rispondere alla sua domanda “personale”.
    Ho avuto la mia dose da cavallo di repressione, soprattutto dalle monache con cui ho convissuto in pensionato.
    Della Scuola di preti ho già scritto.
    Ma avevo una famiglia allargata e allegra, un po'” peccatrice” e disubbidiente.
    Ho avuto una madre e una nonna rigide, ma un nonno che sdrammatizzava rendendole bonariamente ridicole.
    Ho cominciato a ballare a sette anni.E..ho continuato,… sotto un affettuoso e fiducioso controllo.
    Non ho avuto bisogno di raccontare “molte bugie”, solo il necessario!
    A 19 anni (ancora minorenne al tempo), ho girato per sei mesi la Francia, ma avevo sempre una meta: parenti che mi volevano bene!

    Ero libera, non libertina!!!

    Sylvi

  31. Uroburo
    Uroburo says:

    Interessante, ma sarebbe ancora più interessante avere i dati scorporati per zone o regioni. sylvi { 21.03.10 alle 12:17 }
    ——————————–
    E poi che vuole dalla vita mia? Io i libri leggo, mica li scrivo.
    Già così sono dato terrificanti: spiegano benissimo il general Bava Beccaris, tanto per fare un esempio….. U.

  32. Anita
    Anita says:

    Buon pomeriggio a tutti….

    Da quel che leggo…deve essere la primavera che vi riscalda i cuori….
    Sto guardando due passeri che abitano sotto la mia veranda di fronte…sono occupatissimi con i loro corteggi…tra poco inizieranno a ripulire la loro casetta e rifornirla per la loro nidiata.

    Ahime’, delle mie avventure sessuali non ho niente da dire, solo forse pensierini…nessun ricordo per quando saro’ sulla rocking chair.

    Anita

  33. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo

    speravo che ne avesse scritto uno sull’argomento!
    Suddiviso per Nord- Centro- Sud , lei sa benissimo, avrebbe dato informazioni economiche, di scolarizzazione, di rapporti fra votanti e scolarizzazione, fra maschi e femmine!

    Io, se devo leggere la storia minuta, non ho tempo per la macrostoria.
    Ma mai vorrei la sua vita di bidello conclusa sopra una pila di libri, piuttosto che alle prese con secchio e ramazza!!!

    Saluti Sylvi

  34. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    non fartene un cruccio, il sesso non è tutta la vita.
    Fa parte dei bisogni primari, come mangiare, ma non è necessario morire di indigestione.

    Io ho la mia rocking chair esattamente dal 1968.
    E’ di vimini, un tempo rosso fuoco, ora piuttosto rosata.
    Sopra ci hanno dormito i miei figli e presto ci dormirà mio nipote.

    La sua storia: dovevo andare in montagna , in caserma.
    Dovevo cercarmi un alloggio.
    Il comandante della caserma mi offrì gratuitamente un alloggio, adibito a foresteria degli ufficiali di passaggio. Molto spartano, nella mansarda.
    Mio marito, allora fidanzato, venne a vedere e la settimana dopo si presentò con la sedia a sdraio e una librerietta, fatta da lui, dipinta di bianco e rosso.
    L’alloggio subito perse la sua aria militare e a me passarono tutte le malinconie.
    Le conservo entrambe, come preziosi ricordi.

    ciao Sylvi

  35. Marta x Anita
    Marta x Anita says:

    Cara Anita ognuno fa come puo`, io non le sbandiero ai quattro venti, le vivo con passione …..mi basta.
    buon pomeriggio a tutti M.

  36. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Da noi essere conservatore vuol dire una cosa molto molto differente da quello che tu credi essere cioè vietare ogni cambiamento. Quello che vogliamo conservare noi e’ la nostra costituzione e i valori che rappresenta: piccolo governo, potere nel voto del cittadino, proprietà privata, diritti di seguire il proprio destino.

  37. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    dica la verita': ando’ a Lourdes con uno stuolo di preti e monache. E si fermo’ per sei mesi in un monastero del loco. Tertium non datur

    Peter

  38. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    X Sylvi
    Quando ho visto su Facebook lo striscione con l’errore di ortografia lo avevo avuto anch’io qualche dubbio, ho cercando con Google ho trovato la stesa immagine su una pagina che riporta anche la pubblicità elettorale di “Alleanza per l’Italia”
    (Rutelli &C)
    http://www.julienews.it/notizia/politica/i-ministri-del-pdl-con-la-loro-ignoranza/43800_politica_0.html
    o presa per buona.
    Di fronte ai tuoi dubbi ho allargato la ricerca ed ho trovato la stessa foto con la parola corretta.
    http://www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6978.shtml?1
    Quindi qualcuno, (direi bravino con i programmi di grafica) ha fatto lo scherzetto. ed anch’io ci sono cascato.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

    P.s. – Ora però che guardo il link viene da Mediaset … ed il dubbio continua, la (I) sarà stata aggiunta al primo o tolta al secondo. …BOOooo..

  39. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    X Sylvi
    Quando ho visto su Facebook lo striscione con l’errore di ortografia lo avevo avuto anch’io qualche dubbio, ho cercando con Google ho trovato la stesa immagine su una pagina che riporta anche la pubblicità elettorale di “Alleanza per l’Italia”
    (Rutelli &C)
    http://www.julienews.it/notizia/politica/i-ministri-del-pdl-con-la-loro-ignoranza/43800_politica_0.html
    o presa per buona.
    Di fronte ai tuoi dubbi ho allargato la ricerca ed ho trovato la stessa foto con la parola corretta.
    http://www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6978.shtml?1
    Quindi qualcuno, (direi bravino con i programmi di grafica) ha fatto lo scherzetto. ed anch’io ci sono cascato.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

    P.s. – Ora però che guardo meglio il link viene da Mediaset … ed il dubbio continua, la (I) sarà stata aggiunta al primo o tolta al secondo. …BOOooo..

  40. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Il post non passa provo a semplificare e dividere

    X Sylvi
    Quando ho visto su Facebook la foto con l’errore anch’io ho avuto qualche dubbio, cercato con Google, trovato la stesa immagine su una pagina che riporta anche la pubblicità elettorale di “Alleanza per l’Italia” (Rutelli & C) http://www.julienews.it/notizia/politica/i-ministri-del-pdl-con-la-loro-ignoranza/43800_politica_0.html e l’ho presa per buona.
    Di fronte ai tuoi dubbi ho allargato la, con qualche difficoltà, la ricerca ed ho trovato la stessa foto con la parola corretta.
    Quindi qualcuno, (direi bravino con i programmi di grafica) ha fatto lo scherzetto.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  41. sylvi
    sylvi says:

    caro AZ,

    anche l’ignoranza ha un fondo, poi si comincia a scavare.
    Non ci potevo credere, perchè appunto, almeno un bambino, avrebbe salvato il PDL.

    A maggio, a Cesenatico, ci sono le finali nazionali delle olimpiadi di matematica.
    Poi si andrà in Europa.
    Dal triveneto si sono qualificati tre licei udinesi che ce l’avranno dura , pare, con i pisani e i senesi.
    Possiamo mantenere la nostra amicizia, pur nella sicurezza che Udine avrà la meglio!!!

    Sylvi

  42. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Ma lei è mai stato a Lourdes?
    Io due volte, per ventiquattro ore; piove sempre a dirotto, anche se mi dicono che qualche volta no.
    Un’umidità che…nemmeno in Galles!
    Una volta ci sono andata con mia zia suora, che essendo parte della famiglia di origine, si faceva gli affari suoi senza scuotere gli altri.
    Non mi commosse, non so perchè.
    Mi commosse invece Fatima…e non so perchè.

    Il resto del Midì, che è TANTO, è veramente tutto da vedere.
    Sono rimasta un po’ …chiusa nel Gers…foi gras e vini eccellenti,
    cassoulets indimenticabili…

    Ma com’è la questione del cibo e del sesso?

    Sylvi

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.