Ridicolini è in affollata compagnia: tutti a far finta che Ratzinger non c’entri nulla col vergognoso boom della pedofilia del clero cattolico, esplosa anche grazie al suo ordine di omertà del 2001

Quella del direttore del Tguno Augusto Minzolini che si presenta al telegiornale per annunciare al popolo che lui non si farà dimezzare è una delle battute più ridicole sentite negli ultimi tempi. Mi pare di sentire Netanyahu che pretende la cacciata dell’Iran dall’ONU con il solito trucco dello spacciare il “crollo del sionismo” auspicato non solo da Teheran per la “distruzione di Israele” che in Iran nessuno si sogna di volere, mentre semmai è da cacciare Israele visto che s’è messa sotto i piedi una ottantina di risoluzioni e raccomandazioni dell’Onu. Della quale Onu Israele continua a fregarsene come se ne frega della molto propagandata volotà di pace degli Usa versione Obama. Domanda: ma come si può dimezzare” un Minzolini che s’è già ridotto di suo ad essere la caricatura di quello che era una volta? Se ci si riduce a Scodinzolini significa essere un Minzolini ben più che dimezzato, ridotto a meno d’un francobollino.

Ma non possiamo prendercela troppo con il comico direttore del Tguno se da parte sua il papa in persona e tutto il suo entourage più la totalità della stampa italiana fa finta, a differenza di quella tedesca, di non sapere che l’infamia della pedofilia galoppante in Santa (?) Romana (!) Chiesa ha potuto prosperare grazie all’ordine scritto emanato dallo stesso Ratzinger nel giugno 2001 ai vescovi di tutto il mondo di tacere alle autorità civili qualunque caso di pedofilia e di adescamento di maggiorenni durante la confessione. Se l’intera stampa si riduce a complice omertoso dei protettori dei pedofili non ci si può meravigliare se un Minzolini si riduce come s’è ridotto.
“E’ l’Ittaglia, bellezza!”, esclamerebbero in Via col vento fin che dura.

Ecco il testo integrale tradotto dal latino dell’ordine impartito per iscritto da Ratzinger e Bertone:


«LETTERA inviata dalla Congregazione per la dottrina della fede ai vescovi di tutta la Chiesa cattolica e agli altri ordinari e prelati interessati, circa I DELITTI PIU’ GRAVI riservati alla medesima Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001
Per l’applicazione della legge ecclesiastica, che all’art. 52 della Costituzione apostolica sulla curia romana dice: “[La Congregazione per la dottrina della fede] giudica i delitti contro la fede e i delitti più gravi commessi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti, che vengano a essa segnalati e, all’occorrenza, procede a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche a norma del diritto, sia comune che proprio”, era necessario prima di tutto definire il modo di procedere circa i delitti contro la fede: questo è stato fatto con le norme che vanno sotto il titolo di Regolamento per l’esame delle dottrine, ratificate e confermate dal sommo pontefice Giovanni Paolo II, con gli articoli 28-29 approvati insieme in forma specifica.
Quasi nel medesimo tempo la Congregazione per la dottrina della fede con una Commissione costituita a tale scopo si applicava a un diligente studio dei canoni sui delitti, sia del Codice di diritto canonico sia del Codice dei canoni delle Chiese orientali, per determinare “i delitti più gravi sia contro la morale sia nella celebrazione dei sacramenti”, per perfezionare anche le norme processuali speciali nel procedere “a dichiarare o a infliggere le sanzioni canoniche”, poiché l’istruzione Crimen sollicitationis finora in vigore, edita dalla Suprema sacra Congregazione del Sant’Offizio il 16 marzo 1962, doveva essere riveduta dopo la promulgazione dei nuovi codici canonici.
Dopo un attento esame dei pareri e svolte le opportune consultazioni, il lavoro della Commissione è finalmente giunto al termine; i padri della Congregazione per la dottrina della fede l’hanno esaminato più a fondo, sottoponendo al sommo pontefice le conclusioni circa la determinazione dei delitti più gravi e circa il modo di procedere nel dichiarare o nell’infliggere le sanzioni, ferma restando in ciò la competenza esclusiva della medesima Congregazione come Tribunale apostolico. Tutte queste cose sono state dal sommo pontefice approvate, confermate e promulgate con la lettera apostolica emanata come motu proprio Sacramentorum sanctitatis tutela.
I delitti più gravi sia nella celebrazione dei sacramenti sia contro la morale, riservati alla Congregazione per la dottrina della fede, sono:
– I delitti contro la santità dell’augustissimo sacramento e sacrificio dell’eucaristia, cioè:
1° l’asportazione o la conservazione a scopo sacrilego, o la profanazione delle specie consacrate:
2° l’attentata azione liturgica del sacrificio eucaristico o la simulazione della medesima;
3° la concelebrazione vietata del sacrificio eucaristico assieme a ministri di comunità ecclesiali, che non hanno la successione apostolica ne riconoscono la dignità sacramentale dell’ordinazione sacerdotale;
4° la consacrazione a scopo sacrilego di una materia senza l’altra nella celebrazione eucaristica, o anche di entrambe fuori della celebrazione eucaristica;
– Delitti contro la santità del sacramento della penitenza, cioè:
1° l’assoluzione del complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo;
2° la sollecitazione, nell’atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso;
3° la violazione diretta del sigillo sacramentale;
– Il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età.
Al Tribunale apostolico della Congregazione per la dottrina della fede sono riservati soltanto questi delitti, che sono sopra elencati con la propria definizione.
Ogni volta che l’ordinario o il prelato avesse notizia almeno verosimile di un delitto riservato, dopo avere svolte un’indagine preliminare, la segnali alla Congregazione per la dottrina della fede, la quale, a meno che per le particolari circostanze non avocasse a sé la causa, comanda all’ordinario o al prelato, dettando opportune norme, di procedere a ulteriori accertamenti attraverso il proprio tribunale. Contro la sentenza di primo grado, sia da parte del reo o del suo patrono sia da parte del promotore di giustizia, resta validamente e unicamente soltanto il diritto di appello al supremo Tribunale della medesima Congregazione.
Si deve notare che l’azione criminale circa i delitti riservati alla Congregazione per la dottrina della fede si estingue per prescrizione in dieci anni. La prescrizione decorre a norma del diritto universale e comune: ma in un delitto con un minore commesso da un chierico comincia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto il 18° anno di età.
Nei tribunali costituiti presso gli ordinari o i prelati possono ricoprire validamente per tali cause l’ufficio di giudice, di promotore di giustizia, di notaio e di patrono soltanto dei sacerdoti. Quando l’istanza nel tribunale in qualunque modo è conclusa, tutti gli atti della causa siano trasmessi d’ufficio quanto prima alla Congregazione per la dottrina della fede.
Tutti i tribunali della Chiesa latina e delle Chiese orientali cattoliche sono tenuti a osservare i canoni sui delitti e le pene come pure sul processo penale rispettivamente dell’uno e dell’altro Codice, assieme alle norme speciali che saranno date caso per caso dalla Congregazione per la dottrina della fede e da applicare in tutto.
Le cause di questo genere sono soggette al segreto pontificio.
Con la presente lettera, inviata per mandato del sommo pontefice a tutti i vescovi della Chiesa cattolica, ai superiori generali degli istituti religiosi clericali di diritto pontificio e delle società di vita apostolica clericali di diritto pontificio e agli altri ordinari e prelati interessati, si auspica che non solo siano evitati del tutto i delitti più gravi, ma soprattutto che, per la santità dei chierici e dei fedeli da procurarsi anche mediante necessarie sanzioni, da parte degli ordinari e dei prelati prelci sia una sollecita cura pastorale.
Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, 18 maggio 2001.
Joseph card. Ratzinger, prefetto.
Tarcisio Bertone, SDB, arc. em. di Vercelli, segretario»

866 commenti
Commenti più recenti »
  1. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Mah, che la sessualità dei preti fosse un po’ particolare, lo si è sempre saputo. Stiamo facendo la scoperta dell’acqua calda.
    Il vero problema è il medioevalismo della Chiesa.
    Ancora peggio, è il suo voler ritornare alla Controriforma.

  2. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Il reddito di Berlusconi cresce di quasi 10 milioni
    In un anno passa da 14,5 a 23 milioni

    Il reddito di Silvio Berlusconi del 2009 è di 23.057.981.
    L’anno precedente era invece di 14.532.538.

    Il presidente del Consiglio si conferma così il più ricco tra i parlamentari della Repubblica.

    Tra i beni immobili a lui intestati risultano anche 5 appartamenti a Milano, 2 box sempre a Milano, e un terreno ad Antigua.

    Alla voce “variazioni in aumento” compare l’acquisto di un immobile a Lesa (Novara) e la costruzione di un immobile sul terreno di Antigua.

  3. Il ritorno delle Agenzie di Rating  con le loro pagelle al veleno:  Di  Mario Lettieri* e  Paolo Raimondi **
    Il ritorno delle Agenzie di Rating con le loro pagelle al veleno: Di Mario Lettieri* e Paolo Raimondi ** says:

    Il ritorno delle Agenzie di Rating con le loro pagelle al veleno

    Di Mario Lettieri* e Paolo Raimondi **

    Il ritorno delle Agenzie di Rating con le loro pagelle al veleno

    Di Mario Lettieri* e Paolo Raimondi **

    Che siano ancora le agenzie internazionali di rating a “dettare” le sorti dei governi è assolutamente inaccettabile.

    Le “tre sorelle” del rating, Standards & Poors, Moody’s e Ficht Ratings, non solo non hanno saputo analizzare gli andamenti fallimentari di banche come Bear Stearns , Lehman Brothers e in generale dell’intero sistema finanziario decotto, ma hanno anche promosso per anni con rating altissimi AAA prodotti finanziari altamente tossici che sono stati poi distribuiti in varie forme a masse di ignari risparmiatori.

    Adesso sono ritornate in campo alla grande per stigmatizzare i problemi di bilancio e del debito pubblico della Grecia e di altri paesi europei. Ciò in sintonia con l’inizio dell’ondata speculativa contro l’euro.

    Non occorre essere maghi e tanto meno agenzie di rating per rilevare che paesi come la Grecia, con un deficit di bilancio del 13%, un debito pubblico del 125% del Pil e nel mezzo della crisi finanziaria ed economica più grave della storia, siano in gravi difficoltà.

    Si considerino i tempi. A ottobre del 2009, quando si “scoprì” che il deficit delle Grecia avrebbe potuto rivelarsi superiore a quello previsto, le agenzie di rating subito entrarono in azione.

    Infatti a fine ottobre Moody’s suggerì un abbassamento del rating sul debito pubblico greco. Il 7 dicembre successivo la S&P dichiarò la stessa cosa, subito seguita dalla Ficht che abbassò il suo rating da A- a BBB+.

    Nel 2011 dovrebbe ritornare in vigore il limite minimo di A- perché i paesi dell’UE possano utilizzare i loro titoli di stato per operazioni di finanziamento presso la Banca Centrale Europea. I paesi retrocessi nella zona B rischieranno l’isolamento e il collasso.

    I mercati finanziari, in primis quelli dei derivati e dei credit default sawps, hanno preso la palla al balzo e iniziato la corsa all’aumento dei costi dei cds e dei tassi di interesse per i titoli di debito della Grecia.

    Intanto è partito l’attacco speculativo all’euro, mentre il dollaro e l’economia americana che stranamente godono di un super rating di AAA, sono in condizioni molto più precarie e fallimentari di quelle dell’Europa!

    Nel contempo certa stampa economica internazionale e i mercati sono ritornati a citare le agenzie di rating come le fonti più qualificate e competenti per giustificare cambiamenti e decisioni finanziarie vitali per i paesi sottoposti ai loro esami e alle loro pagelle.

    Si ricordi che tutti i G8 e i G20 hanno prodotto dichiarazioni e documenti dove si stigmatizza il comportamento delle agenzie di rating e si chiede una loro profonda riforma. Il G20 di Londra nell’aprile dell’anno scorso sottoscrisse l’accordo per “un controllo e una registrazione delle agenzie di rating per garantire che esse rispettino il codice internazionale di buon comportamento al fine particolare di evitare inaccettabili conflitti di interessi”.

    Ma le agenzie di rating, entità economico-finanziare private, sono rimaste sempre le stesse!

    Già nel 2006, quando, a seguito di un abbassamento del rating dell’Italia, il nostro paese avrebbe dovuto pagare da un giorno all’altro alcuni miliardi di euro in più per il conseguente aumento degli interessi sui titoli del debito pubblico, noi denunciammo gli effetti devastanti delle loro valutazioni.

    Documentammo tra l’altro l’incredibile conflitto di interessi in quanto le “tre sorelle” avevano direttori esecutivi e partecipazioni azionarie importanti provenienti dalle più grandi banche americane e anche dalle grandi corporations internazionali .

    In particolare sottolineammo il pesante coinvolgimento della JP Morgan e della City Group, proprio quelle banche che vantavano, e vantano tuttora, le quote più elevate di derivati OTC, rispettivamente per 80.000 e 35.000 miliardi di dollari.

    I governi europei, mentre si sta per decidere se affidare alla BCE il compito di valutare i debiti sovrani, dovrebbero subito diffidare le agenzie in questione dall’astenersi da qualsiasi valutazione di rating sugli stati nazionali. Anzi sarebbe opportuna una specifica indagine sulle loro passate attività e “collusioni” con il sistema finanziario.

    *Sottosegretario all’Economia nel governo Prodi **Economista

  4. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Un pò di Pepe non guasta in questo piatto che chiamerei DEMOCRAZIA LESSA…!!
    (o Parlamentarismo cotto al vapore)

    Si sa che normalmente anche il pesce lesso o meglio” cotto al vapore”(con aggiunta di qualche erba aromatica),specialmente di mare , conserva dei gusti come dire ,tutti suoi,soprattutto se accompagnato con qualche salsina ed irrorato da un buon vinello.
    Direi che in questo caso anche dei “vinelli rossi” potrebbero andar bene,non stagionati…in questo caso è bene attendere la vendemmia di autunno..!!

    In tutti i casi la notizia della giornata è che il “Truffolo di Arcore” si è incazzato con il Tremonti , che non gli ha concesso un “jolly” di abbassamento tasse ,….come dire… cazzeggia fin che vuoi…,ma Qui comando io, anzi Bruxelles..!!
    Un Ale rosso delle Fiandre , non è vino ma “birra”, è bene cominciare a pasteggiare con quello .
    Prendetelo come consiglio della settimana..che vi auguro felice e piena di buone novelle..
    Anche gli astri sembrano essere favorevoli a tutti i segni zodiacali,così come le maree e il volo degli uccelli..

    cc

  5. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Un pò di economia non guasta..

    Bello il post n4,comunque bisognerà valutare ,quanto di politico e quanto di economico ci sia nell’Attacco all’euro.
    Di positivo c’è che è bastato che L?EU garantisse per la Grecia, che i titoli di Stato greci salissero immediatamente.
    Un “boccone amaro” per Oltreatlantico,mandiamogli delle erbe digestive!

  6. Vox
    Vox says:

    LA CRISI E’ PER I POVERI

    Secondo i dati pubblicati da Forbes, la crisi sta colpendo soltanto i salari bassi, mentre i ricchi diventano ancora più ricchi.

    Berlusconi ha guadagnato circa 9 milioni di euro (dichiarati) nel 2009, tanto per citare una notizia di oggi. La crisi gli fa bene…

    http://www.informationclearinghouse.info/article24979.htm

    Forbes: Crisis Hits Only Low Income Earners

    The current global financial and economic crisis once again confirms the fact that during economic upheavals the rich get richer and the poor become even more destitute.

  7. Vox
    Vox says:

    Trovata in un articolo,
    questa frase merita di essere riportata:

    Politicians create problems and then campaign against them.

    (I politici creano i problemi e poi fanno campagna contro di essi).

  8. Vox
    Vox says:

    CREA-CASINO PROFESSIONISTI ALLE MANIFESTAZIONI
    (occhio, perchè succede e succederà anche da noi, i black-block sono stati “sgamati” troppo)

    Durante una marcia di protesta a Montreal (Canada), alcune persone hanno notato un uomo che si spacciava per giornalista e spingeva attivamente la folla verso la polizia. Se qualcuno sbatte contro un poliziotto (anche per una spinta) viene arrestato. La gente ha circondato l’uomo, esigendo di vedere le sue credenziali giornalistiche, ma questi si è rifiutato ed è rimasto in silenzio quando gli è stato chiesto se fosse un poliziotto. Alla fine, gli altri poliziotti lo hanno aiutato a passare oltre il cordone.

    http://yayacanada.blogspot.com/2010/03/force-is-with-us.html

    “He was pushing forward and forcing people into the police basically,” Walia said on her cellphone from the Downtown Eastside. “From past experience, when someone falls into a police officer, they pick you up for assault.”

    While the man appeared to be a photojournalist, he refused to identify his media affiliation when asked by protesters around him. He also remained silent as activists accused him of being a police officer. After the crowd chanted, “I smell bacon, I smell pork”, the man accepted an offer by officers to leave through the police line.

  9. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Avviso ai naviganti:-

    Corrado Augias consiglia :

    I PRETI E LA MAFIA

    di ISAIA SALES
    ED BC DALAI

  10. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro Nicotri,

    in merito al POST di apertura…
    E’ IMPOSSIBILE FARE il MEZZO DI NULLA..

  11. Vox
    Vox says:

    E parliamo sempre di Iran…

    Israeli Historian:
    Israel Could Find Itself Forced To Wipe Out Europe

    Noted Israeli military historian Martin Karfeld stated that Israel could find itself one day forced to exterminate the European continent using all kinds of weapons including its nuclear arsenal if it felt its demise neared, stressing that Israel also considers Europe a hostile target.

    “We have hundreds of nuclear warheads and missiles that can reach different targets in the heart of the European continent, including beyond the borders of Rome, the Italian capital,” Karfeld said, adding that most of the European capitals would become preferred targets for the Israeli air force.

    http://www.politicaltheatrics.net/2010/03/israeli-historian-israel-could-find-itself-forced-to-wipe-out-europe/

  12. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro Nicotri,

    ascoltando Augias, oggi, almeno una cosa si capisce :
    Che laddove i cristiani -cattolici sono una Minoranza o quasi,chissà perchè , tutta la Società, compresi i Giornali ,è più LIBERA(vd Francia e Germania,la Spagna sembra essersi avviata sulla buona strada).
    Sembra che siano anche più “buoni”.

    Il mio druido personale ha detto…

    Guardate ! Il sole domina la casa dell’Ariete e la Luna riposa tra le braccia dei Gemelli.
    L’inverno è trascorso, le erbe spuntano,protendendosi verso la luce solare,gli uccelli ritornano,e gli anomali si destano dal lungo sonno.
    Ovunque lòa vira risorge,e noi insieme con essa,sospinti dalle stesse maree, spinti dalle stesse energie…Tacete ed osservate la rinascita del mondo. E poichè noi tutti siamo UNO,osservate la grande trasformazione interiore..!!

    Sono stato colto da grande sorpresa per queste sue parole e ho chiesto al mio DRUIDO personale cosa mai volessero annunciare queste sue parole..

    Beh, mi detto ..STA arrivando La PRIMAVERA, al che aprendo la finestra e consultando il calendario, ho detto…E’ vero, Druido, tu non fallisci mai una previsione, sei sempre un grande!

    cc

  13. Anita
    Anita says:

    x VOX

    “Politicians create problems and then campaign against them.”
    ======================

    E lo sa solo adesso?
    C’e’ una bella differenza tra politicians a Statesmen.

    “What is the difference between a statesman and a politician?…
    A statesman does what he believes is best for his country, a politician does what best gets him reelected”
    -Mikael Gorbachev-

    Anita

  14. alessandro
    alessandro says:

    per tutti.
    …….ho letto i post dopo l´8 marzo……………………(parecchi) e non e´ mica facile poterli commentare se non si sceglie ,almeno, una linea……;scelgo il rapporto letteratura-politica.
    E´ venuto fuori il nome di Elsa Morante……..,una scrittrice che odiava la letteratura preferendo una scrittura storica e ,fortemente, morale……..accettava solo una letteratura che avesse a che fare con la vita e ,infatti, amava la poesia di Sandro Penna ……………….;;;;;;;;;quel breve testo che qualcuno ha riportato mostra non solo la sensibilita´ e la dolcezza forte della Morante ma soprattutto il fatto che uno dei motivi forti della letteratura e´ combattere contro il Potere…………..
    questo discorso della lotta ha il suo piu´ forte rappresentante letterario
    nella figura di Pasolini il cui ultimo film e´ Salo´, che esce nel 1975
    pochi mesi prima dell´attentato politico-mafioso(Pasolini verra´ ucciso nella notte del 2 Novembre all´idroscalo di Salo´)…….
    Lo schema narrativo e´ fornito da De Sade, il famoso marchese del ´700 che fa saltare tutta la benedetta ragione illuminista.
    E su De Sade bisognerebbe quantomeno leggersi stupendi saggi di Bataille, Klossowski, Baudrillard, Barthes……………..
    Ora, Pasolini non amava la scrittura inespressiva di Sade ma pensava ,pero´,come lui che ogni potere e´ crudele.
    Salo´ e´ il film della crudelta´ :la politica e la religione che diventano espressioni ultime di sado-masochismo……………………..

    P.S:Qualcuno ha consigliato ad Anita di non vederlo quel film, per certi contenuti forti;consiglio conformista assai……………l´unico motivo decente per non vedere un film e´ quando quel film
    e´ un cattivo film………………….al di la´ e al di qua dei contenuti.

    Infine:
    se quelle parole della Morante rappresentano il piano della scrittura riguardante il potere,
    Salo´ di Pasolini rappresenta il piano visivo:adesso lo puoi vedere il potere, come agisce e cosa desidera e quali mezzi usa.

  15. alessandro
    alessandro says:

    Per Nicotri::::::::::::
    insaziabile come sono di cultura ,in passato, ho letto alcuni saggi fondamentali di teologia del Novecento che spaziavano da Barth a Ranher, da Chenu a Danielou……….ecc.ecc.lessi pure qualcosa di Ratzinger che e´,come si sa, un fine teologo……………
    Ora, il problema che mi pongo e´ questo:::::::::::::
    un teologo dovrebbe essere qualcuno che si interroga sui problemi del bene e del male e , ponendo come figura di riferimento il Cristo, egli parla a tutti gli uomini.
    Ratzinger, dopo, e´ diventato Papa………….:egli non parla piu´ a nome proprio, parla a nome della Chiesa……………….:ed e´ chiaro che vengono fuori forti contraddizioni di senso e di valori……………………
    Ma pensare a una eventuale disonesta´ di Ratzinger mi pare cosa sbagliata a mano che anche Ratzinger ami il potere piu´ del bene.

    P.S.
    partendo da queste premesse era mia intenzione chiarire un punto che pero´,strada facendo, si e´ volatilizzato.

  16. marco tempesta
    marco tempesta says:

    “What is the difference between a statesman and a politician?…
    A statesman does what he believes is best for his country, a politician does what best gets him reelected”
    -Mikael Gorbachev-

    Anita
    ———-
    Infatti.
    Gorbaciov si è fermato prima di spiegare il ‘perchè’ i politici vogliono essere rieletti…

  17. Il signor P.
    Il signor P. says:

    x Il ritorno delle Agenzie di Rating con le loro …
    Scusa ma queste sono agenzie private e possono fare quello che vogliono mica siete costretti a seguirle. Perché non create le vostre che hanno la stessa funzione? Cosi almeno ci possiamo fare anche due risate.
    “Sottosegretario all’Economia nel governo Prodi ” si parte della banda tassa-tassa cacciati fuori a calci nel sedere.

  18. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Pausa caffè, dopo regolamentare pennichella al sole e, per completare, limoncello originale di Amalfi.
    Regalo di mio fratello che è venuto ieri a trovarmi, portandomi anche un fornetto per pizze. Credo che questa estate ci saranno serate movimentate, qui da me…

    Mio fratello fa l’avvocato, guadagna i suoi soldi e sta bene. Quando è arrivato a casa mia, ieri in tarda mattinata, ero sdraiato a prendere il sole e a conversare amabilmente al telefono con una delle mie amiche abituali. Mio fratello ha naturalmente esordito: ” E cosa fa Marco? Un cazzo come al solito…”, intendendo dire che non mi sprecavo nel cercarmi qualcosa di remunerativo da fare. Gli ho risposto: ” Tu te lo puoi permettere? No. Quindi, chi è più ricco tra me e te?”.
    Ha convenuto che avevo ragione…

  19. Controcorrente
    Controcorrente says:

    EGr Sig P,
    in effetti ci stiamo pensando, noi e gli Asiatici.,.ancora un pochetto di tempo.non essere sempre così impaziente, perbacco!
    Ricordati poi sempre che tu sei un meticcio e dovrai secgliere!

    cc

  20. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Devo dire che il signor P ha le sue giuste ragioni sulle agenzie di rating.
    Anyway…
    La sua visione del capitalismo mi sembra la seguente (accetto smentite se il caso): ” n’coppa o’ fesso campa o’ dritto”.
    Il chè è in linea con la filosofia della sua città italiana di origine.

  21. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro marco con tutto il rispetto per Napoli e Napoletani, that I love, mi fai troppo onore. Sono un semplice “molisano”. Il mio paese e’ un ora più o meno da Napoli. Un poco in più da dove ti trovi tu.
    Poi il capitalismo e’ nel nostro DNA. Punto.
    Un altro punto su quelle agenzie rating. Queste agenzie non cercano di predire il futuro ma cambiano il “rating” basati sugli eventi del giorno niente altro. Riflettono quello già nel passato.
    PS – Vedo che vivi proprio come un “comunista” italiano.

  22. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Direi di no,perchè il Druido” mi ha detto:” Ride bene chi ride ultimo”e i Druidi come sai non sbagliano Mai!
    Caro marco , vedo che ti stai prepardo per i fuochi di “Beltane”?
    Mi raccondo Eh , trattami bene le” sacerdotesse.”..intesi!EH

    cc

  23. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro CC,
    Ma quando dobbiamo aspettare per questa utopia cinese, europea, o africana? Mi sono già stufato!

  24. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    dire pinot grigio di Gorizia è come dire pizza della Campania o , per allargarsi, anatra all’arancio cinese…cioè su oltre 9milioni e mezzo di kmq…
    cioè un’emerita sciocchezza non degna assolutamente del suo acume, della sua sapienza!!! e soprattutto…della poca…intelligenza che è disposto ad assegnare al resto dei suoi simili umani…
    Ma chi cavolo crede di essere????

    La matelote è una specie variata di fumet di pesce, che in Borgogna usano con vino rosso, anche per pesci di fiume!
    A Sud , sulla costa e non solo, usano il bianco…

    nelle zone di allevamento e produzione di vero fois gras producono un vino dolce-amabile per accompagnare.
    Ho scoperto che anche il Tokaij ungherese si sposa benissimo!

    Posso consigliarle alcuni siti dove acquistare, in Friuli, il Pinot grigio…fra i quali la Rocca Bernar…
    Io mi servo dagli Ermacor…ottimi produttori!
    Segnalazioni assolutamente gratuite!!!

    carissimi saluti
    Sylvi

  25. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Ps- x marco

    Non badare al Sig Egr P,Lui e il SUO DOllaro,hanno gli anni contati.
    Me lo ha detto il Druido!
    Mentre Noi, abbiamo le pozioni giuste,le erbe giuste, l’unica cosa che riesce ancora a vedere dalle sue cattedrali è ormai un sacco di Smog e polveri e qualche “cacca di piccione sulle finestre”

    cc

  26. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Egr sig P
    Il sacro druido già mi dice che “un pezzo di Menhir” è già penetrato dove tu sai!
    Ma ancora non ve siete accorti , poichè da anni avvezzi a pratiche “poco convenienti”.
    Aspetta che arrivi la “base” e goditi il futuro in pace!

  27. Controcorrente
    Controcorrente says:

    La “sacra ancilla” guardando nel bacile d’oro,l’acqua purissima che sgorga dalla sacra fontana, mi ha detto che “Rocca Bernarda” sembra al Sacro TOR, che si trove al confine dei mondi!

  28. Uroburo
    Uroburo says:

    caro Uroburo,
    l’unica cosa sensata che ha detto è che i rossi di Borgogna o il Merlot sono vini meno secchi dei piemontesi…
    Buoooooona giornata sylvi { 15.03.10 alle 10:14 }
    —————————————
    Cara signora,
    francamente capisco un po’ poco il tono del suo messaggio.
    In effetti le ribadisco che non so proprio nulla della Rocca Bernarda. Non vedo perchè dovrei saperlo, e per altro non ho mai neppure avuto l’esigenza di saper tutto.
    Ho detto che bevo del Pinot Grigio di Gorizia, non che lo compero sulla salita del Castello, che non so neppure dove sia.
    Cosa lei abbia capito non lo so, devo c0omunque dirle che ho SEMPRE avuto l’impressione che io e lei non ci capiamo prima ancora che sul piano politico su quello logico.
    Le ho detto che la Matelote è un piatto tipico della Borgogna, verosimilmente molto antico, e le ho anche suggerito di controllare su Internet, dove lei potrà verificare senza problemi quel che le ho detto. Dopo di che lei sarà libera di non trovare la ricetta di suo giusto, epperò non credo che ai borgognoni questo cambierà la vita. Se loro mangiano così si vede che a loro va bene; e visto che si tratta di una delle zone con la cucina più rinomata al mondo io sarei prudente con i giudizi (e magari anche con i pregiudizi).
    Io non ho mai cucinato (nè assaggiato, per la verità) la Matelote in vita mia, ma sarei molto curioso di provarla.

    Ancora una vota constato che io dico una cosa e lei ne capisce un’altra; e poi io sarei quello che non rispetta e non riferisce correttamente le sue affermazioni!
    Prendo atto di tutto, signora, senza alcuna meraviglia.
    Un saluto U.

  29. Uroburo
    Uroburo says:

    Le lumache alla borgognona, la salsa Bourguignonne , la fondue bourguignonne, la Matelote á la Bourguignonne ed il Boeuf à la Bourguignonne sono cose molto diverse tra loro anche se le ultime due si assomigliano un poco.
    Anche gli spaghetti alla napoletana e la pizza alla napoletana, per altro….. O no?
    Un saluto U.

  30. Controcorrente
    Controcorrente says:

    In tutti i casi le nostre Agenzie di Rating” danno sempre “Rocca Bernarda” con un triplo a (AAA)che non è male di questi tempi, a conferma del fatto che tutti conosco e che il sacro Druido mi ha confermato essere fatto così banale da non essere neanche menzionato dai sacri testi atlantidei!

  31. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Anita,
    per una volta sono pienamente d’accordo con lei.
    Se in un paese si mangia un certo cibo avranno le loro ragioni ed il loro piacere nel farlo. A me quel cibo potrebbe non piacere e nessuno mi obbligherà a trovarlo buono. Ma forse un certo tono di disprezzo per i gusti altrui è eccessivo e superfluo. Alla fin fine ognuno mangia come può e come crede. U.

  32. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro uroburo,

    il sacro Druido” ha così sentenziato alla lettura del tuo ultimo “post”:…Fratelli , ogni luogo della terra ha la sua “Rocca Bernarda”,il mondo è grande e pieno di sorprese..
    Devo chiedergli se per caso è parente del nostro marco…
    In tutti i casi Un Druido ” simpatico e alla mano..pensa si accontenta dei “buoni rossi piemontesi”..
    Incredibile..

    cc

  33. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cato uroburo,
    il sacro druido sarà felice di leggerti il futuro dopo una “trance” di rossi piemontesi , delle colline delle Langhe.
    Ma non delle Langhe , ma bensì della “terza collina a sx” dopo aver percorso tre colline a Dx e due viootoli , Si proprio quella ..!!

    cc

  34. Anita
    Anita says:

    x Sylvi QUARTA PROVA … uffaaaaaaaaaaaa

    Cara Sylvi,

    ho cercato di mandarti un post sui vini Fri-ulani e, il To-cai di Ro-cca Bern-arda.
    Non vuole passare…..raccorcio e modifico.

    Il To-cai di Ro-cca Ber-narda e’ relati-vamente scarso negli Stati Uniti ma e’ apprezzato per gli aromi delicati…………….

    Costa circa S17 per 750 ml

    Anita

  35. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Comunque avrò ospiti nel fine settimana..
    e ho decido per i Consigli di mamma Pina..

    http://www.mammapina.it/Primi/Riso_con_le_quaglie.html

    Risotto con “le quglie”.
    E’ un vecchio piatto dei “cacciatori, quando le quaglie erano ancora genuine e selvatiche.
    Ora purtroppo sono tutte di allevamento e il sapore ne risente assai!
    All’epoca si accompagnava con dei Rossi” come si attiene alla Selavggina”. Oggi non no , mi vergogno a portare in tavola della Coca-Cola.

    cc

  36. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Mi piace quando lei scrive:

    Cara Anita,
    per una volta sono pienamente d’accordo con lei……

    Le faccio notare che non e’ la prima volta e non solo per i cibi.
    Guardi che non vengo dalla luna, mi immagino che abbiamo parecchio su cui condividere.

    Quello che ci separa e’ che lei ed altri siete prevenuti nei miei confronti…”the ugly American syndrome”.

    Saluti, Anita

  37. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro CC,
    Ti do un opportunità di spiegarti prima che sparo. Cosa intendeva chiamarmi meticcio?

  38. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    “Oggi non no , mi vergogno a portare in tavola della Coca-Cola.”
    =================================

    Non credo che troverebbe Coca Cola su una tavola Americana, a meno che non sia un picnic o un cookout ed anche li’ ci sono sempre diverse bevande, birra, sodas, vini, succhi di frutta….

    Anita

  39. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro CC,
    Non sapevo che i dollari avevano una scadenza. Ho controllato subito e ho notato che la data su tutti i dollari hanno una data nel passato. Domando a quel “druido”, sicuramente un altro comunista riciclato italiano, che significa?
    Fai presto per piacere sono molto preoccupato!

  40. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Cara Anita,
    Il signor CC sta cercando di provocare. Sembra che le mazzate del passato stanno scadendo.

  41. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    polenta e quaglie, polenta e osei…piatti pressochè scomparsi a causa delle relative Agenzie di rating!!! che …sono finite male!!!
    Si potrebbe provare con i pesticidi anche per le odierne!

    La descrizione che fai della terza collina a dx…perchè non a sx?
    Ecco la precisione geografica, io che sono appassionata di geografia e che non perdono …il taglio delle ore a scuola della Gelmini…mi piace molto!
    Se il sole sorge ad Est e tramonta a Ovest…è giusto tener conto del suo percorso nel vigneto…forse anche nel rating ci vorrebbe più precisione!
    E consultiamo i Druidi che si rivolgevano alla Luna, cioè alla donna, alla Madre Terra.
    Che poi…oggi mi sento di saltare da palo in frasca…se Uroburo confonde le Abbazie con il Castello di Gorizia , e non ricorda le Rocche Bernarde…beh poco male…importante è che beva sano…non esageratamente!

    ciao Sylvi

  42. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro Mr. P,
    ti dò atto di essere una persona con un buon sense of Humor ( Us english, bisogna specificarlo altrimenti Peter mi corregge) e un ottimo self control.
    Devi sapere che ogni tanto Cc esagera con i rossi piemontesi ( i vini eh, non fraintendiamo) ed è più ermetico del solito.
    Niente paura, poi gli passa…

  43. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Egr sig P,
    ma come ? un Democratico come te che vuole esportare Democrazia in tutto il Mondo, si offende per la parola METICCIO.
    Si, sei un meticcio, Yachee-molisano,c’è qualcosa di cui offendersi?
    Io personalmente magari mi offederei più per ilYankee che non per il Molisano…razza sannita di antiche origini…!!
    Voi che avete resistito per anni ai Romani, vedervi ridotti schiavi di meticci delle Colonie Inglesi, mai avrei pensato..di vedervi cadere così in basso!!!
    Andiamo , vuoi sparare,?ebbene da buon Molisano vieni a trovarmi, così ti mostro il sangue salasso , ci vediamo nelle palle degli occhi..non fare lo Yankee , che manda bombe al fosforo da bravo democratico..!!
    Su, su che ti facciamo conoscere il sangue celto e gli antichi riti dei Druidi..coraggio..

    cc

  44. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Egr sig P, guarda che le mazzate, te le stai dando da solo come il Tafazzi!
    Guarda su Internnette chi è Tafazzi, sembra TU

    cc

  45. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro marco,
    può dersi che il MIO druido” esageri con i Rossi.
    Ma ognuno cerca la “trance” con quello che trova.
    Tu, piuttosto, con Beltane alle porte, cerca di non esagerare con le erbe rinvigorenti, l’età avanza per tutti!

    cc

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Ridicolini è in affollata compagnia: tutti a far finta che Ratzinger non c’entri nulla col vergognoso boom della pedofilia del clero cattolico, esplosa anche grazie al suo ordine di omertà del 2001 Quella del direttore del Tguno Augusto Minzolini che si presenta al telegiornale per annunciare al popolo che lui non si farà dimezzare è una delle battute più ridicole sentite negli ultimi tempi. blog: ArruotaLibera | leggi l’articolo […]

I commenti sono chiusi.