Vittorio Feltri: campione dei due pesi e due misure dello Strapaese. Oltre che assolutamente non attendibile stando al suo stesso modo di (s)ragionare

Come forse avete appreso altrove, sono stato citato per il caso Dino Boffo/Vittorio Feltri. Nei link qui di seguito troverete tutte le spiegazioni. Si tratta di due miei articoli per Giornalettismo e della citazione di uno dei due da parte del sito del quotidiano L’Avvenire d‘Italia. Leggendoli, potete farvi un’idea abbastanza documentata di come stanno le cose, di cosa muove Feltri e chi è il vero destinatario del suo attacco a testa bassa contro Boffo. Spero li troviate utili.

http://www.giornalettismo.com/archives/35023/feltri-la-perdonanza-e-la-mignottanza/

http://www.giornalettismo.com/archives/35183/l-omosessualita-in-vaticano-e-quelle-veline-dei-cardinali/

http://www.avvenire.it/Cronaca/Nicotri+nel+2006+chiamai+Boffo+e+lui+chiar%C3%AC_200909010657149200000.htm

(S)Ragionando come Feltri, lui dovrebbe solo stare zitto. Quelle che seguono sono infatti le sue credenziali, riportate da Wikipedia. Non mi pare siano esaltanti:

Da Wiki alla voce Vittorio Feltri

Il 21 novembre 2001 Feltri viene radiato dall’albo dei giornalisti. La delibera del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia viene presa (all’unanimità) per aver pubblicato la lista dei nomi dei cittadini italiani sotto procedimento giudiziario per accuse di pedofilia. [11] Nel febbraio del 2003 l’Ordine Nazionale dei giornalisti di Roma annulla il provvedimento di radiazione che era stato preso a Milano.[senza fonte]

Vicende giudiziarie [modifica]

Il 14 febbraio 2006 Feltri è condannato dal giudice monocratico di Bologna, Letizio Magliaro, ad un anno e sei mesi di carcere per diffamazione nei confronti del senatore Ds Gerardo Chiaromonte (scomparso nel 1993). La condanna si riferisce ad un articolo comparso sul Quotidiano Nazionale alla fine degli anni ’90, secondo il quale il nome del senatore compariva nel dossier Mitrokhin
.[17]
Il 2 luglio 2007 è assolto dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione dall’accusa di diffamazione nei confronti dell’ex PM Gherardo Colombo per un editoriale pubblicato su Il Giorno nel 1999, nel quale, in contraddizione con quanto affermato dallo stesso Feltri ne Il Giornale del 25 novembre 1994 (non ho mai scritto che Di Pietro e colleghi hanno graziato il Pds: che prove avrei per affermare una cosa simile?), si accusava il pool di Mani Pulite di aver svolto indagini esclusivamente su Silvio Berlusconi e non più sugli ex comunisti. La sentenza di assoluzione si riferisce al diritto di critica garantito dall’articolo 21 della Costituzione della Repubblica italiana
.[18]
Il 7 agosto 2007 è condannato assieme a Francobaldo Chiocci e alla società Europea di Edizioni spa dalla Corte di Cassazione a versare un risarcimento di 45 mila euro in favore di Rosario Bentivegna, uno degli autori dell‘attacco di via Rasella, per il reato di diffamazione. Il quotidiano Il Giornale aveva pubblicato alcuni articoli, tra i quali un editoriale di Feltri, nei quali Bentivegna era stato paragonato a Erich Priebke
.[19]

http://www.repubblica.it/online/cronaca/radiato/radiato/radiato.html

http://www.repubblica.it/online/politica/tg/feltri/feltri.html

http://www.repubblica.it/online/cronaca/pedof/polemiche/polemiche.html

http://lists.peacelink.it/diritti/msg00549.html

http://www.difesadellinformazione.com/ultime_notizie/136/i-vizi-privati-di-boffo-il-direttore-feltri-rischia-la-radiazione/

E poi Feltri bara: Boffo sul giornale L’Avvenire d’Italia si è limitato, per quanto riguarda Berlusconi, ad ospitare critiche altrui, se non m’è sfuggito qualcosa non mi pare sia montato in cattedra lui, quindi non ha nessun obbligo di “essere coerente” né lo si può accusare di essere un sepolcro imbiancato.
Per quanto riguarda l’accettazione del rito abbreviato, che ha portato Boffo ad avere una condsanna da poco più di 500 euro per “molestie”, vorrei ricordare la condanna per rito abbreviato – non ricordo ora se è stata solo una o se sono state di più – di Marcello Dell’Utri, noto sodale di Berlusconi, per fatti ben più gravi di quelli addebitati a Boffo. Solo che nel caso di Dell’Utri, come in quelli ancor più pesanti e indecenti di Cesare Previti, sodale di peso e di mano dello stesso Berlusconi nonché ex ministro della Difesa di un suo governo (il primo, mi pare), l’ipocrisia nazionalpopolare alla Feltri le condanne da accettazione del rito abbreviato o da rito normale le ha sempre e solo ridicolizzate. Per giunta accusando di faziosità i magistrati o l’intera magistratura.
Termino ricordando che Feltri ha adottato come opinionista di Libero, quando ne era direttore, Renato Farina, radiato dal’Ordine dei giornalisti per la sua eccessiva disponibilità verso i servizi segreti militari.
Insomma, da un tipo così non c’è molto da imparare, non in positivo. Sapete bene che io e il nostro blog  non siamo sospettabili né di essere filo clericali né di essere filo berlusconiani. Siamo soltanto filo decenza e filo professionalità.

230 commenti
Commenti più recenti »
  1. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    BOFFO. IL DECRETO PENALE DI CONDANNA DEL GIP DI TERNI.

    Come si può leggere, i “rapporti sessuali” di cui (stra)parla Feltri non erano tra Boffo e il marito della donna da lui asseritamente molestata per telefono, bensì tra la donna e suo marito!

    “Terni, 1 settembre 2009. Si compone di 2 pagine il decreto penale di condanna emesso nei confronti di Dino Boffo dal Gip del tribunale di Terni Augusto Fornaci il 9 agosto del 2004. Del provvedimento i giornalisti hanno potuto oggi avere copia dopo la decisione favorevole del giudice Pierluigi Panariello, il quale ha comunque disposto che dall’atto fosse cancellato il nome della parte offesa. Nel decreto si legge che Boffo Dino, nato ad Asolo il 19 agosto del 1952, è stato imputato “del reato di cui all’articolo 660 c.p. perché, effettuando ripetute chiamate sulle sue utenze telefoniche nel corso delle quali la ingiuriava anche alludendo ai rapporti sessuali con il suo compagno (condotta di reato per la quale è stata presentata remissione di querela) per petulanza e biasimevoli motivi recava molestia a omissis. In Terni dall’agosto 2001 al gennaio 2002”. A proposito della frase sui rapporti sessuali il gip – rispondendo ai giornalisti- ha precisato che si devono intendere quelli tra la donna che aveva sporto denuncia e il proprio compagno. Il giudice ha inoltre ribadito che nelle carte processuali non c’è alcuna informativa che riguardi le inclinazioni sessuali di Boffo. Per questi motivi – si legge ancora nel decreto – il Gip ha condannato l’imputato in ordine al reato “alla pena di euro 516 complessive di ammenda”. Nella parte finale del provvedimento si legge che il giudice “ordina l’esecuzione del presente decreto ove non venga proposta opposizione nel termine sovra indicato”. ( ANSA)”.

  2. Faust ... qualcuno lo fermi...questo mezzo uomo e mezzocazzo...
    Faust ... qualcuno lo fermi...questo mezzo uomo e mezzocazzo... says:

    …ora il mafioso p2ista vuole zzittire il parlamento europeo
    “bloccheremo il Consiglio Europeo”. ..che qualcuno lo fermi.. è il capo (?) dei nuovi mafiosi ex P2isti… oggi finanzieri… cche sono in guerra fra loro… in linguaggio mafioso, manca poco di arrivare ai materassi.. ma sia prima che dopo arrivare ai materassi, ccè bisogno di avere un avversario, ma cchi è lavversario vero contro cui si sta battendo il mezzonano e mezzocazzo?? … poteri mafiosi sicuramente occulti alle vittime… Uno lo conosciamo ed è il nanomafioso… laltro o gli altri.. cchi è/cchi sono…?? se non ccè la libera stampa, non sapremo mai contro cchi litiga il vagotonico brianzolo… le due parti sono poteri occulti allopinione pubblica. ??Non è questo il Leader di un potere occulto (P2) cche litiga e non sappiamo contro cchi?? sicuramente con altri poteri occulti cche non sappiamo cchi sono … e quando lo sapremo ?? solo quando la guerra fra bande sara terminata?? (de benedetti è (??) laltro Leader mafioso..?? non credo, troppo piccolo…) il mafioso sta combattendo contro poteri ppiu forti di ello.. quando ci sono interessi economici enormi.. ccè sempre come mediatore o parte in causa… il vaticano… solo mediatore fra due poteri… o parte dei due belligeranti.. oggi in guerra?? Penso ppiu ai banchieri di due chiese ( non nel senso religioso)diverse che si combattono fra loro… I banchieri sono in guerra, non siamo ancora ai materassi… ma manca poco (non ppiu con sparatorie e massacri fra di loro, come facevano i vecchi mafiosi ..No!!) il fiume di sangue è sotteraneo, occulto alla vista delle vittime…. e le vittime comunque vada, non saranno i mafiosi … ma siamo noi??… cchi vivra vedra..
    Faust

    Ps: stavo scrivendo e non mi sono accorto del cambio di post, non ho ancora letto il nuovo post, e mi scuso se OT.

  3. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro pino,

    la sylvi direbbe che “sparare ” su feltri, ormai è come sparare sulla Croce Rossa”….per cui .secondo me la colpa è tutta della Sx. del Csx,ecct,,ectt…di Garibaldi e di d’alema…
    Meglio andare a far gli scarriolanti..sugli argini del Po e bere il terzarolo..che non inciucca !!

    Superciuck

  4. sylvi
    sylvi says:

    No, caro CC,

    non è solo questione di filo decenza, come dice Pino, ma anche di filo coerenza con “eventuali” valori etici e morali.

    Berlusconi sarebbe ormai il passato se …se….
    Ma la sx dove cavolo è???
    Si, è la sx la maggiore responsabile di questa orrida situazione
    in cui vive l’Italia!
    Quando avrà deciso cosa fare da grande, ma per davvero, misurandosi con la realtà come hanno fatto nel resto d’Europa; quando avrà deciso di capire che sono passati 60anni dalla fine della guerra e che è tempo di guardare avanti…beh forse Feltri apparirà per quello che è!

    E gli italiani capiranno!
    Anche quelli della Padania, e anche gli onesti della Sicilia, speriamo prima che scompaiano definitivamente!

    Ps:Il maggiore Tammaro delle Frecce Tricolori, in Libia, ha dato una lezione di coerenza e “amor patrio”, non mi aspettavo niente di meno!

    Sylvi

  5. Controcorrente
    Controcorrente says:

    No cara Sylvi,
    non è serata!

    Allora personalmente e proprio “fuori dai denti” ti dico che personalmente comincio ad avere le tasche stragonfie di tutti quelli che,nel passato , nel presente e nel futuro con la puzza “sotto il naso”, altro che i radical-chic da salotto,vengono a dirmi cosa diavolo deve fare la sx per esempio, perchè gira e rigira,si è sempre allo stesso punto.(Con la differenza che adesso ci dicono che democraticamente dobbiamo essere pure contenti di prendercela in quel posto)

    Allora tanto per far riferimento al passato , una banda di beoti, senza peraltro aver dalla dalla nostra parte certi giornali si arrivò al culmine di un 35%per cento dei voti.
    Con gli esami di democrazia ogni 12 ore e una serie di mosche “cocchiere”impressionanti!!!

    Poi di esame in esame ,si è arrivati ad oggi,con passando da “I Care” ect,ect ed io convinto che sì , la nostra debolezza , il nostro insuccesso era proprio “la mancanza di democrazia”interna ,esterna e iperuranica ..

    Sono un perfetto Democratico ora..sono contento, e mi chiedo ma quando mai sono stao un anti-democratico io, che non ho il coraggio di schhiacciare un moscerino ??

    Permettimi quindi se devo morire di scegliermi la morte e di mandare affanculo tutti quelli che Oggi, mi dicono anche come devo morire.
    Ne ho pieni i coglioni e pertanto ..capito!

    Disposto pertanto a parlare di tutto “democraticamente” meno che mi si venga a dar lezioni..non ho mai capito un cazzo…e sono contento!!!!

    cc

  6. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Ps- tammaro e frecce tricolori comprese, bravi ragazzi , come tanti che in Ittaglia crepano sul lavoro!!
    capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Marta
    Marta says:

    Fermatelo, fermatelo è impazzito completamente. Oggi a Danzica ha sputato sentenze soprattutto contro Repubblica e il suo editore svizzero!!!!!……e chi è,questa per me è nuova, qualcuno me lo puo`dire?
    Poi ha aggiunto candidamente che gli altri Capi di Stato non chiedono nulla sulle sue vicende personali, ma si complimentano con per la sua vivacità e…… udite udite il suo FASCINO……….
    Io senza parole, lui senza vergogna.
    buona notte M.

  8. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Questa vicenda (gli articoli di Nicotri su Boffo ) dovrebbe costituire materia per l’esame di giornalismo, un fiero anticlericale, spesso, sempre critico con le gerarchie vaticane, a volte ferocemente, ma da vero giornalista controlla la notizia, verifica la fonte e non salta a pie pari alle conclusioni che qualcuno ha subdolamente ha preconfezionato. BRAVO!!

    Anche molti articoli e “campagne” di Feltri dovrebbero apparire nel manuale del bravo giornalista, ovviamente come esempi negativi da non seguire.
    Buona notte a tutti.

    Antonio – – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  9. Faust ... qualcuno lo fermi...
    Faust ... qualcuno lo fermi... says:

    ..ho appena visto un documentario sui dodici 12 anni del nazismo, 6 di preparazione alla conquista di spazio vitale x la germania nazista e 6 anni di guerra totale… solo 12 anni in tutto…?? non mi sembra vero… è il delirio di un popolo che va alla morte, nel culto di un folle, cche come un virus maligno ha infettato un popolo… e sterminato altri a milioni, in solo 12 anni… incredibile… ma vero!!
    …il folle nano quanta ittaglia riuscira a suicidare… diciamo (se il cielo, come sarebbe giusto, non lo fulmini prima) in 7-8 anni… o anche solo 4 o 5 …??
    Che qualcuno fermi il nuovo follenano, delirante e mafioso.. purtroppo gli ittagliani… non ci riusciranno… troppo furbini, vigliacchetti e idioti x difendere i propri disonesti interessi, speriamo sia lEuropa affermarlo… altrimenti il follenano suicidera il paese… invece di se stesso… come sarebbe giusto… solo “il cielo” potra fermarlo, non gli ittagliani, forti con i deboli e deboli con i forti…
    Faust

  10. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Caro Controcorrente

    Condivido il tuo stragonfiamento di tasche (e di quelli che stanno sotto) del continuo imputare alla sinistra, ai sindacati, per non parlare del’68 e dei sessantottini tutti i mali del paese e le disgrazie della nazione. Quando non ci sono altri argomenti, si imputa alla sinistra di non saper far bene l’opposizione, ovviamente ed immancabilmente senza indicare con quali metodi, forze, mezzi compresi quelli economici si potrebbe fare di meglio.
    Ma non te la prendere troppo abbiamo spalle robuste e tempo a volontà, dopo la sbornia del liberismo, del mercato, dell’economia basara sulla carta e non sul ferro e sul grano qualcosa inizia a muoversi. Il Giappone il paese capitalistico dalla politica più ingessata ha fatto il “ribaltone” in Germania la parabola Merkel sembra già in fase discendente, i socialdemocratici “tengono” migliorano i verdi e la sinistra di Lafontaine avanza anche all’ovest.

    Sto lavorando la metà o 1/3 di un contadino vero ma a sera sono “stracco” e cala la palpebra, di nuovo buona note.

    Antonio – – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  11. Anita
    Anita says:

    On 9/12 people from all over the country are going to gather.

    The 9-12 Project

    http://www.youtube.com/watch?v=cghAiWH_AUM

    Il 9 / 12 persone provenienti da tutto il Paese si riuniranno.

    Non si sa quanta gente ci sara’. Forse cinque, forse dieci, forse 25.000, forse 50.000…….
    Perche’ a differenza delle riunioni del municipio, “townhall meetings” gli individui si sono messi insieme nelle loro citta’ natali, cosi’ non sappiamo quante persone si riuniranno sul Mall di Washington a Washington DC.

    Si pensa che tutto questo e’ circa l’assistenza sanitaria. NO.

    NO… Si tratta di essere contrari a questa presa di potere. Questo e’ quello che sentiamo, i nostri sentimenti.
    Non ci piacque quando George Bush non ha protetto i nostri confini.
    Non ci e’ piaciuto quando George Bush e’ caduto nell’oblio.

    Ebbene, le cose non sono cambiate, anzi stiamo cadendo in un precipizio.
    Non ci piace che i nostri politici a Washington sono piu’ che mai corrotti.
    Milioni di dollari intascati dai nostri protettori, evasioni fiscali, case lussuose comprate a spese nostre.
    Eppure nessuno fa niente.

    Non ci piace quando gli abbiamo detto NO, non volevamo il bailout delle banche, l’hanno fatto lo stesso.
    Non ci piace, quando si sono appropriati delle banche, abbiamo detto NO.
    E’ il nostro denaro, il denaro dei contribuenti, non vogliamo che il governo possegga le banche.
    L’hanno fatto lo stesso.

    Abbiamo detto NO quando si sono appropriati della GM e Chrysler, dovevano lasciarle fallire.
    Se queste societa’ non hanno potuto fare soldi in tempi buoni, come possono fare soldi in tempi difficili.
    Ma l’hanno fatto lo stesso, anche se Barack Obama ha detto che non voleva, lo ha fatto lo stesso.
    E abbiamo scoperto che non ha aggiustato nulla.
    It’s all about i sindacati. It’s all about payoff e il POTERE.

    E poi si chiedono perché le persone sono sconvolte.
    Si chiedono perche’ migliaia si prendono il primo o il secondo Sabato del mese di settembre per incontrarsi il 12 settembre a Washington, incontrarsi con sconosciuti, persone che non hanno MAI protestato prima.
    Che non hanno MAI marciato prima.

    Non siamo cosi’ stupidi, vogliamo sapere perche’ nessuno legge i bill che ci propongono.
    Chi scrive questi bill?
    Levatevi dal letto degli interessi speciali. Levatevi dalla corruzione.
    Lasciate stare la nostra Costituzione.

    Il Sabato 12 settembre, il giorno che segneremo una delle più grandi tragedie della storia americana, gli americani si riuniranno pacificamente, nello spirito del giorno dopo 9 / 11.
    Non con paura, con gentilezza e bonta’, e con l’unita’ e la determinazione che noi, come Americani, fermeremo qualsiasi nemico, nazionale o estero, che cerchi di distruggere questa grande nazione.

    La nostra domanda e’, Will you be there?
    Sarete nelle piazze delle vostre citta’ città?
    Prendere una posizione e stand con i nostri fondatori, il 9 / 12.
    Autobus sono in partenza da tutti gli Stati, da Seattle alla California, dal sud, dal New England a Washington DC.

    Gente comune, donne uomini giovani e vecchi, vogliono la loro Nazione indietro.
    _________________________

    Traduzione corretta.

    Anita

  12. ber
    ber says:

    Cara Anita,
    partecipare ad una manifestazione democratica rinsalda i legami tra cittadini.
    Aiutare le banche in fallimento era un atto dovuo del governo,…il dollaro sarebbe precipitato e con esso tutto il commercio mondiale fondato sul dollaro.
    Dire che Bernanke ha salvato l’economia mondiale e’ stata una grande stupidaggine e tutto il mondo ha riso,…a noi italiani la cosa e’ passata inosservata perche’ siamo abituati a mega-panzane dal mega puzzone….

    Voi siete stati coinvolti nella crisi ma almeno avete vissuto anni di benessere,ci sono quelli che il benessere nemmeno lo hanno visto e faranno piu’ sacrifici di voi.
    La strada sara’ lunga ma alla fine vedrete la fine del tunnel,…noi
    invece ci ritroveremo con la valigia di cartone a cercare qualche paese che ci ospita perche’ il piu’ “grande farabutto della storia italiana” ci sta togliendo anche la liberta’ di opinione.
    Un caro saluto,Ber

  13. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro CC,
    il mio accordo con la Silvy verteva solo sul considerare il Baffetto esiziale per la sinistra. Punto.
    Ovviamente non lo giudico il responsabile di tutti i mali del paese: sono mali che hanno cause plurisecolari.
    Diciamo che lui e l’Uomo del Colle sono i due migliori alleati del Banana nelle istituzioni. Insomma sono quelli che ci hanno messo in quel pantano in cui siamo con il loro voler fare solo politica di vertice, anzi di vertici. Il paese per costoro non conta, stia zitto perchè loro pensano a noi!….. Sono un po’ irritato anch’io.
    Comunque credo che nessuno disarcionerà il Banana che se ne infischia di tutto e tutti. A dimostrazione che siamo l’ultimo dei paesi d’Europa, oppure quello che per primo ha aperto la nuova strada della nuova democrazia post-capitalistica. U.

  14. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Mi inchino davanti ai 60 milioni di vittime della guerra scatenata dalla Germania.

    Non ci sono parole che possano descrivere neanche minimamente il dolore di questa guerra e dell’Olocausto.

    Angela Merkel, 1 settembre, Danzica, nel settantesimo anniversario dell’inizio della seconda guerra

  15. Marta
    Marta says:

    Farebbe bene il ridicolissimo nanetto lasciare perdere di tirare in ballo altri Paesi, quando si rivolge a una persona che poi è al100% italiana, e magari farne il nome. Leggendo oggi E.Mauro ho capito chi è l’editore e non mi infastidisce per niente che abbia anche la cittadinanza elvetica. La disperazione lo rende ignorante, e l’insolente è lui come dice giustamente il direttore.
    Vorrei chiedere al piccolo LATIN LOVER, quanto gli è comodo aprire società in Svizzera dove qualche tempo fa i dirigenti pure indagati!!!
    buona giornata M.

  16. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro CC e caro AZ,
    sono ovviamente d’accordo con voi, come lo sono sempre stato, nel dire che i mali del paese vedono la sinistra responsabile per 6/142 e nulla più…..
    E che, come ho sempre detto, con 6 TV e mezzo su 7 vincerei le elezioni anch’io.
    Poi naturalmente c’è anche chi queste cose non le vede e dice che il responsabile di un furto non è il ladro ma il derubato. Sono cose che danno l’esatta misura dell’arretratezza culturale, morale, giuridica e politica di questo paese di eterni furbastri, di eterni bambini, di eterni sofisti bravissimi a cercare il pelo nell’uovo ma senza vedere il trave che ne sta fuori.
    Siamo iun paese perduto proprio perchè le persone che hanno una certa cultura, e che dovrebbero essere il meglio del paese, (s)ragionano (come direbbe Pino) così.
    Un saluto U.

  17. Uroburo
    Uroburo says:

    PER AZ: CACIUCCO, URGENTE!!!
    AZ allora per te sarebbe meglio sabato a mezzogiorno o sabato sera? Un saluto U.

  18. Marta x Sylvi
    Marta x Sylvi says:

    Sylvi a volte mi meravigli, ma è mai possibile scrivere che se la situazione in Italia è tanto degradata, a livello politico, le colpe sono esclusivamente della sx?
    Per favore, non è bastato votarlo due volte per capire con chi si aveva a che fare? Ma se in Italia qualcuno fa pipi`fuori dal vasino è sicuramente di sinistra……ma il peggio è gente come te che ancora cerca delle scuse colpevolizzando l’altra parte politica.
    Perchè chi l’ha votato non scende in piazza a manifestare l’indegno comportamento di un leader che invece di lavorare per il paese ha aperto una casa di appuntamenti.
    Ha ragione CC a incazzarsi.
    ciao M.

  19. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi, intanbto dovremmo porci questa domanda: ma noi italiani che facciamo? Risposta: votiamo in maggioranza Berlusconi. Il resto ne è solo ed esclusivamente una conseguenza. Anche perché l’abbondanza di gente che vota Berlusconi perfino in queste condizioni significa che in Italia c’è abbondanza di gentaglia. Come del resto si vede a occhio nudo anche solo andando a spasso o leggendo i giornali..
    O crede che la gente voti Berlusconi solo perché D’Alema ha i baffi o le idee confuse? La gente – e la gentaglia – ha fatto la seconda guerra mondiale e prima anche le guerre di invasione in Africa NON perché il re d’Italia parlava in francese o perché Mussolini aveva il cranio rasato, bensì perché erano, appunto, italiani e in grandissima parte fascisti, cioè gentaglia. Compresa la Chiesa, si noti bene.
    Un saluto.
    pino

  20. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    Ennò! Il più esiziale è Uòlter!
    Almeno D’Alema sa andare in barca a vela…. L’altro sa solo fare chiacchiere buoniste. Diceva che se ne andava in Africa. Magari! Invece se ci è andato è stato solo per prendere la tintarella con la quale è ritornato a dire scempiaggini per pubblicizzare il suo romanzo.
    Un saluto.
    pino

  21. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Quel che penso di Feltri e dei suoi comportamenti l’ho già espresso nel post precedente.

    Sono in fervida attesa di vedere come si muoverà il PD in Autunno.

    Per U.
    Mi chiedo come abbia fatto Di Pietro a raddoppiare i voti. Per opera dello Spirito Santo?

  22. Troy
    Troy says:

    X Pino
    “Termino ricordando che Feltri ha adottato come opinionista di Libero, quando ne era direttore, Renato Farina, radiato dal’Ordine dei giornalisti per la sua eccessiva disponibilità verso i servizi segreti militari.”

    Per la cronaca Renato Farina assieme ad altre brillanti penne come Luciano Moggi, ha seguito Feltri al giornale.

  23. Controcorrente
    Controcorrente says:

    x tutti

    Ci sono dei momenti nella vita sia individuale e collettiva , delle persone così come delle comunità e degli Stati se vogliamo, in cui sotto la pressione di determinati “eventi” che mettono in gioco certezze ed egoismi acquisiti , giunge il momento di dire “basta”.
    Il”basta “a volte “significa” ,abbassare anche la soglia di autocritica o di critica che normalmente accompagna le persone dotate di un minimo di “coscienza”.
    Significa troncare,significa,smettere “autoflagellazioni”e dire netto netto ..io sono io, tu sei tu..e se tu sei tu ,e non convieni sull’analisi che è palese,limpida ,dei fatti che stanno sotto gli occhi di tutti,allora sei proprio un “Tu” altro,che ha degli interessi da difendere e conservare e allora mi contrasti,Tu vuoi che le cose in sostanza procedano nella direzione in cui “io” vedo la distruzione di tutto quello in cui ho creduto ,credo, e che tento di salvare almeno in parte.
    Allora a questo punto , non me frega neanchè più della “tua” eventuale buona fede..
    A questo punto sei quello che in politica diventa “enemies”,nel vero e proprio senso di quello che ciò significa nell’agone politico.
    Basta con la commistione,a questo punto neanche mi interessa più se su dei “particolari” hai ragione TU,i dettagli diventano “insignificanti”, io scelgo “la sostanza” e se sulla sostanza non si concorda,allora sei mio “enemies”…

    Si vive meglio entrambi, ..provate a pensare infatti a quello che succede quando un matrimonio va a rotoli…a titolo di esempio..
    Posso affogare io, puoi affogare tu ..ma ognuno si sceglie il recipiente che meglio crede…
    Si smette il fioretto e si imbraccia la spada..!!
    E’ un pò il senso delle riflessioni che sto maturando in questo particolare momento…rispetto alla situazione politica italiana, ed anche ai decenni passati a “mediare” a capire le esigenze degli altri, i torti e le ragioni a cedere sovente per mantere il dialogo …un pò come succede sempre tanto per rifarci all’esempio precedente con i figli nella coppia..!!

    E’ per il momento una riflessione, che mi assale ,quando devo andare a pranzo e per fortuna non mi manca l’appetito..!!

    Buon pomeriggio a tutti!!

    cc

  24. Linosse
    Linosse says:

    Gia,gia NOI ITALIANI CHE FACCIAMO?(P.N. 20)
    La domanda delle domande alla quale si doveva,senza voler far pratica di inutile dietrologia ,dare una risposta senza esitazioni nel ’94 e che per NOSTRA insulsa dabbenaggine abbiamo trascurato dando la stura al berlusconismo che è sempre stato lo stesso.
    Altra domanda: quante “armate” economiche sono state
    messe in campo dai due schieramenti per le elezioni?
    Sicuramente in questi tempi in cui il detto “tutto è politico” si è trasformato in “tutto è economico o business”sarebbe interessante sapere come sono stati “bruciati” i rispettivi “investimenti” dalle due parti.
    Ricordo ,quando esisteva la lira ,che per la elezione di un deputato si dovevano “bruciare” sull’altare politico almeno 250 milioni;adesso a che quantità bisogna fare riferimento?
    Forse più che dare colpe alla sinistra ,sindacati,’68 ed avanti così ,oltre il generale disinteresse o rigetto(aumentano sempre più gli astenuti)bisogna valutare meglio i mezzi a disposizione e prendere i dovuti provvedimenti.
    L.

  25. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Finalmente una buona notizia…!!!!!!!!!!

    Sanremo 2010, Antonella Clerici
    conduce la sessantesima edizione

    Ecco Antonella Clerici , rappresenta degnamente il popolo italico , ovvero la media della media della media della media..che come tutti sanno finisce per tendere a zero…
    Infatti ha già detto..””Realizzo il mio sogno, voglio organizzare una grande festa”.

    Con virus A permettendo, e magari mediaticamente , con una sfilata di cantanti con “bombole ad ossigeno” e la nostra” trulla “che chiede come si sente a cantare in questa condizioni..su con il morale come dice Mike ..Allegria ” ..(dotta citazione storica),e che la festa continui !!!

    I miei più sinceri rallegramente alla Rai, sarà la prima volta che che non accenderò neanche una volta il TV,neanche a scopo di indagine sociologica!
    Mi sembra una grande svolta della RAi 1
    !
    cc

  26. Controcorrente
    Controcorrente says:

    B16 dixit..!!

    “Misericordia divina sempre disponibile perché Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori”
    ____________________________________________

    Giuridicamente parlando si deve ricoscere che la Misericordia Divina, può assomigliare alla mafia!

    cc

    ps-Comprendo però per i palati più fini, che questa mia affermazione è una estrapolazione di un discorso più ampio.

  27. Linosse
    Linosse says:

    Il treconti taglia e per non contraddirsi taglia ancora ,non per niente siamo in ittaglia.Alla fine l’abito risulterà corto corto per affrontare tranquillamente l’inverno .
    Da Repubblica oggi:
    “Ad agosto 2008 la spesa statale era di 27,8 miliardi ora è a a 61.Nel mese di agosto, 7 miliardi. “Colpa delle maggiori erogazioni alle Regioni”
    Conti pubblici, in un anno raddoppia il fabbisogno
    ROMA – Conti pubblici, raddoppia il fabbisogno dello Stato che, secondo i dati diffusi dal Tesoro, nei primi 8 mesi dell’anno, è salito da 27,8 a 61 miliardi di euro, superiore di circa 33.100 miliardi a quello dell’analogo periodo 2008. ”
    Ma vala,vala,vala!
    L.

  28. sylvi
    sylvi says:

    caro Pino,

    ho inviato un post che è partito ma non arrivato!
    Troppo lungo per riscriverlo e poi devo andare dalla mia parrucchiera a leggere CHI?
    saluti

  29. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    Uolter mi sembra uno che non ha molto da dire – curioso per uno che ha diretto un giornale ed è stato segretario di un grande partito – ma il Baffetto è il responsabile di tutto l’atteggiamento di intesa con il Banana portato avanti dalla sinistra. In tal m odo perdendo il senso della propria identità di forza di opposizione al Banana, cosa che ritengo sia la colpa più grave della sinistra attuale.
    Certo, noi siamo i reduci di una sconfitta campale, ma proprio per quello bisognava rinforzare il senso della nostra diversità, del nostro essere altro da …. In questi processi storici bisogna avere l’occhio lungo e saper lavorare in termini generazionali: se non per noi per chi verrà dopo di noi. Una cosa che la politica italiana non sa più fare dai tempi di Berlinguà.
    Insomma noi siamo il prodotto della nostra storia nazionale e siamo il prodotto delle nostra incapacità (come sinistra): Ma senza mescolare i due campi: la sinistra ha commesso i suoi errori, il paese (i nostri connazionali tutti) i suoi e la classe digggerente nazionale i suoi. Saper distinguere queste cose differenzia chi parla a ragion veduta dai chiacchieroni che parlano (a vanvera) come se si fosse al Bar Sport.

    Una sola nota a margine: il messaggio n.5 dell’ineffabile Silvy è la miglior dimostrazione che siamo ormai un paese bollito, perché se perfino le professoresse hanno questa terribile mancanza di logica e si senso comune non c’è più alcuna speranza.
    1) La sinistra non può essere la maggiore responsabile di nulla visto che ha governato solo per 6/142 della storia nazionale.
    2) La sinistra italiana grande lo è da sempre, se mai ha intrapreso una strada sbagliata, cosa che non la fa comunque piccola.
    3) Che siano passati 60 anni dalla fine della guerra è esattamente quello di cui dovrebbe convincersi l’autrice, per cui vale il detto: la lingua batte ….
    4) L’andare “avanti” dell’autrice (che consiste principalmente in un ulteriore ridimensionamento del sindacato, notorio desiderio piduista) non è il mio né quello della maggioranza di noi.
    5) Io mi aspetto che un maggiore dell’esercito obbedisca agli ordini. Poi la linea politica la stabilisce il governo.
    Un caro saluto U.

  30. Linosse
    Linosse says:

    Citazione per citazione:
    Perchè non citiamo per danni il “citatore”.Per non rispondere alle domande e per tutte le SUE vicende ci fa sprofondare nella merda (situazione veramente scomoda oltre che puzzolente)ogni giorno e ci presenta ogni giorno nell’ambito internazionale come Nazione poco credibile!
    L.

  31. Anita
    Anita says:

    x Ber -#13-

    Aiutare le banche in fallimento era un atto dovuto del governo,…il dollaro sarebbe precipitato e con esso tutto il commercio mondiale fondato sul dollaro.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Caro Ber,
    abbiamo detto SI’ al primo “Tarp” nel settembre 2008.
    Ha aiutato le banche le quali per la maggioranza hanno gia’ ripagato e stanno facendo profitti.

    Ti rendi conto dell’enorme debito degli “Stimulus Packages” ?
    11 trilioni + 9 di debito, vale a dire un bilione di interesse alla Cina ogni settimana.

    Nessuno sa come e dove vanno a finire questi trilioni, solo il 10% e’ stato messo in circolazione, sono andati ad alcuni Stati, non hanno creato lavoro, hanno solo chiuso buchi nei loro debiti.
    L’economia si sta risollevando, almeno cosi’ sembra, ma non grazie ai trilioni dei “Stimulus Packages”.

    Anzi, i tagli ai servizi continuano, tagli alle scuole, tagli agli sport, tagli alla musica, tagli ai servizi comunali e statali.

    Il programma “cash for clunkers”, ha fatto piu’ danno che bene.
    La Ford che non aveva accettato aiuto ha venduto piu’ auto, la GM e Crysler mica tanto, non avevano un inventorio sufficiente.
    Il 40% di beneficio e’ andato al Giappone.
    La sorpresa….il governo non ha ancora sborsato un soldo, gli auto dealership sono nei guai, non solo, volontariamente hanno messo termine al “cash for clunkers” prima di andare in bancarotta.
    Vedi, quando si lancia un programma deve essere studiato a fondo, studiare le conseguenze e bilanciare i benefici.
    Altra sorpresa, la gente che ha approffittato del programma deve pagare le tasse su $4.500 del “cash for clunkers” e $4.500 dei rebate.

    La disoccupazione e’ il doppio di quello che ci dicono, ogni giorno migliaia perdono il lavoro.
    Non contano piu’ quelli che hanno esaurito i benefici, molti sono diventati disoccupati in permanenza, entrano nelle file del welfare, ma non contano fra i disoccupati.

    E’ nel nostro diritto di dimostrare il nostro discontento, ma il Presidente offende i dissensori, li chiama “angry MOB”, “teabagers” che ha un significato orribile tanto da non poterlo scrivere, anti-americans, astro-turf mobs, fascisti, estrema destra radicals, offende gli anziani che l’hanno votato….etc….

    Ciao, Anita

  32. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Marco,
    il tuo messaggio n.22 è esilarante.
    Di Pietro ha raddoppiato i voti. Benissimo.
    Ciò detto il nostro paese rimane uno di quelli che meno usano internet. QUINDI i lettori del sito di IDV rimangono una sparuta minoranza. Che è esattamente quel che ho detto io.
    Mi sa che anche a te la logica formale (… as … if … , che poi in italiano si direbbe: … se …. allora …) a volte fa un po’ difetto.
    Tuttavia è vero che l’arte non richiede logica ma ispirazione.
    Un saluto U.

  33. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    Beh, diciamo che sono Crik e Crok. Oppure, visto che a Uòlter piace il cine, Stanlio e Ollio. Solo che anziché far ridere fanno piangere.
    Per il resto sono d’accordo: lotta di lunga durata. Tenere accesa la coscienza, la memoria e l’intelligenza critica: da passare come testimone.
    Un abbraccio.
    pino

  34. Peter
    Peter says:

    beh, se non altro la Merkel si assume le sue responsabilita’, anche se lei 70 anni fa non era nemmeno nata. Per inciso, gli italiani non hanno mai chiesto scusa per la guerra a nessuno, si sono sempre presentati come ‘vittime’, o del regime, o dei tedeschi (alleati), o degli altri alleati che vennero dopo, o persino dei partigiani. Invece e’ da apprezzare che la Merkel abbia detto la Germania, non i nazisti o Hitler. E questo vale per la dotta Sylvi. Ed anche per Uroburo, per ragioni diverse (il dare la colpa al Follefuhrer e basta).

    Peter

  35. Linosse
    Linosse says:

    X Peter 38
    Quando nel DNA si intrufola il virus “la colpa non è mia ma SEMPRE del bajon”si manifestano sintomi che vanno dal trasformismo alla immancabile smentita.Bisogna riconoscere che i discendenti di quelli che andavano nelle piazze pazzi ed entusiasti per il loro Follenfuhrer sono più maturi di quelli che andavano lo stesso nelle piazze per un non meno fuoritesta duce per poi mimetizzarsi ,nascondersi e ritornare ancora nelle piazze per acclamare novelli ducetti .Ricordo che alcuni anni fa sempre i teteschi ritornarono in piazza(Berlino?)ma per portare e lasciarvi una infinità di lavatrici simboliche,il che marca la differenza.
    L.

  36. controcorrente
    controcorrente says:

    Da Grand hotel a Chi mi sembra il logico sviluppo kulturale,bar Sport,parrucchiere per signore, i luoghi dedicati alla discussione
    e all’analisi politologica!

  37. alex
    alex says:

    Leggo da ApCom che l’avvocato del Loro nella citazione per danni a “l’Unità” ha “…contestato anche la citazione di battute di Luciana Littizzetto a proposito dell’utilizzo, parte del premier, di speciali accorgimenti contro l’impotenza sessuale”. Il legale di Berlusconi le giudica “affermazioni false e lesive dell’onore” del premier del quale “hanno leso anche la identità personale presentando l’on. Berlusconi come soggetto che di certo non è, ossia come una persona con problemi di erezione”.

    Come faranno in Tribunale per la prova?

  38. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro U:
    resto seduto sul greto del fiume ad aspettare il grande rinnovamento del PD, che in teoria dovrebbe riportare a galla una parvenza di sinistra.
    Il mio if…then funziona evidentemente in maniera diversa dal tuo: il 4% il più di voti significa milioni di crocette sulle schede elettorali. Milioni di persone che hanno spostato il loro voto su IDV, senza televisioni.

    Sono milioni di persone anche quelli, molti di più (7%) che hanno spostato il voto dal PD ad altre destinazioni. Il motivo? Non hanno accettato la politica fatta dal PD nei due anni che è stato al Governo. Non hanno accettato l’immagine di gran confusione che i loro geniali componenti hanno largamente propagandato. Veltroni stesso ha chiamato il PD ‘Armata Brancaleone’. Poichè ormai è chiaro che tutto funziona come per qualsiasi merce, voti compresi (comprati e venduti anch’essi, come qualsiasi altro prodotto), chi dà una cattiva immagine del proprio prodotto non lo vende più. Bisogna cambiar nome al prodotto o cambiare pesantemente gestione dell’azienda e pubblicizzare per bene il cambiamento. Ho la netta impressione che non stia cambiando proprio niente, ma aspetto l’Autunno per esprimermi con maggior approfondimento. Per ora sospendo il giudizio.

    Vogliamo continuare a dare tutte le colpe al cavaliere? Tutte le colpe alla gente infame che lo vota? Tutte le colpe alle televisioni? Ok, diamo a loro tutte le colpe.
    Sconteremo questo pesantissimo errore di valutazione con un consolidamento dei teocon e buonanotte ai suonatori.
    Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, peggior cieco di chi non vuol vedere….e via di seguito.

  39. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Da Grand hotel a Chi mi sembra il logico sviluppo kulturale,bar Sport,parrucchiere per signore, i luoghi dedicati alla discussione
    e all’analisi politologica! ( CC)
    ————
    Beh, non è che nelle sedi dei partiti si faccia di meglio, a giudicare dai risultati!

  40. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Cara Anita, da sedute spiritiche fatte quarant’anni fa da un gruppo italiano, veniva fuori che di petrolio ce n’è molto di più di quanto si supponga, nel mondo. Si parlava però della prevalenza di energie alternative a costo bassissimo ( forse l’eolico o altre fonti che ora non consideriamo), molto a portata di mano, praticamente sotto i nostri occhi e fortemente sottovalutate. Mi sa che a quarant’anni di distanza le rivelazioni stiano diventando realtà.

  41. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Ok, solito caffè dalla solita amica e poi a casa a preparare per la cena rituale del Mercoledì. Ci si sente domani. Una buona continuazione a tutti.

  42. Anita
    Anita says:

    x Marco

    Ma si’, ci vuole molto tempo.
    Gli impianti sono costosissimi, tutti li vogliono ma non vicino a loro.
    Ci sono molti studi su l’eolico, e’ dannoso alla salute per chi ci abita vicino.

    Noi ne usiamo una percentuale minima, usiamo il solare dove c’e’ il sole, non nella mia zona.
    Usiamo il 35% di nucleare ed a poco a poco stanno introducendo auto a batterie, elettriche, a biofuel.
    Non ti dimenticare che quanto sopra crea Co2 per realizzarli.

    Sono anni che sappiamo di avere piu’ petrolio degli stati arabi, piu’ difficile da estrarre…
    Se la Cina, la Russia, gli UK, prelevano attorno a noi che differenza fa’?

    Obama sta pagando il Brasile per esplorare offshore drilling…
    Noi abbiamo milioni di disoccupati e diamo lavoro al Brasile?

    Leggi questo, non sono favole, e’ la verita’.

    http://hotair.com/greenroom/archives/2009/08/18/no-offshore-oil-drilling-for-the-usa-but-lets-pay-brazil-to-drill/

    Ciao, Anita

  43. Controcorrente
    Controcorrente says:

    x marco 44,
    ma no, non hai capito , il mio era un “discorso scientifico”, stavo solo parlando di naturale evoluzione della specie sotto stimoli esterni!
    banale Darwinismo!

    cc

    ps- Ti informo poi che Ho inoltarto regolare domanda agli uffici studi di confindustria, per avere una relazione ..su la Sinistra possibile e che piace..!!
    Naturalmente pagando il dovuto, quando avrò il prodotto a casa , non sono mica scemo ahhh!!

  44. ber
    ber says:

    Cara Anita,
    la cosa urgente era di rimettere in moto l’economia,…gli usa sono famosi per questo, e lo hanno fatto.
    Adesso bisogna correggere il tiro,cioe’ dare i soldi a chi produce
    prodotti validi ed alternativi,…e qui la cosa non e’ tanto semplice
    perche’ il modo di “vedere il prodotto” non sara’ piu’ solo del tornaconto,ma anche e specialmente della realizzazione dei famosi tre C,…che appena sono arrivato in Usa mia figlia mi ha illustrto.
    Siamo nel post-industriale,la mentalita’ cambiera’ e il tuo paese ci sta provando,ritieniti fortunata,qui,…nel mio, si parla di ronde e museruole alla stampa,cose gia’ superate anche nelle repubbliche delle banane.
    Un caro saluto,Ber

    Non ti preoccupare per il debito pubblico usa,…pro capite sara’
    sempre inferiore a quello italiano,…che va in tasca a pochi e che
    aumenta vertiginosamente.
    Almeno il vs debito lo usate per il bene comune…

  45. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    io una risposta a Pino l’avevo data, prima di leggere CHI?, non è arrivata e non so se è colpa del fatto che avevo nominato tutti i “caporioni” della sx.
    Avevo fatto una scaletta e con la calma rifarò il mio compitino!
    Vedo che le orecchie e le narici ti “fumano” ancora !!!

    Una enemie da combattere perchè ha privilegi e interessi da difendere e salvaguardare…parole tue!
    Una nemica di classe, sfruttatrice del povero lavoratore,
    una donnetta rimasta traumatizzata dalla guerra, con una madre vedova bianca altrettanto trumatizzata che le ha trasmesso il suo….boh!

    Non è che forse latitano idee, coraggio di osare, ricercare vie nuove, trovare argomenti che convincono, non impongono.
    Ma già, dal 38% del PCI siamo giunti al 20% spurio…
    Ed è colpa di Berlusconi, dei leghisti,dei fascisti….ma per piacere!!!

    Torno alla lettura di Grand Hotel

    Sylvi

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.