Lettera aperta al capo del nostro governo. Più una breve considerazione sulla espulsione di Israele dalla Federazione mondiale dei sindacati dei giornalisti

Egregio signor Primo Ministro Silvio Berlusconi,

Lei ha dichiarato che “il nostro intervento in Afganistan è necessario”, così come a suo tempo ritenne necessario anche quello in Irak, che s’è visto essere invece niente affatto necessario. Non all’Italia, almeno. Desidero chiederle anche a nomi dei miei lettori perché mai, se è davvero così convinto della necessità di mandare nostri soldati a combattere nel lontano e non domabile Afganistan non ci manda Suo figlio Piersilvio. So bene che la patria potestà non è più quella di una volta, e che Lei quindi non può disporre di Suo figlio come le pare e piace, però potrebbe invitarlo pubblicamente a dare l’esempio. Per una volta tanto, anziché il solito “Armiamoci e partite!” noi italiani saremmo felici di ascoltare finalmente un inedito “Armiamoci e partiamo!”. So che lei non è uomo cinico, e che mai approfitterebbe di situazioni drammatiche per farsi pubblicità, per giunta sulla pelle di un suo familiare, però provi a pensare quale meraviglioso “effetto collaterale” avrebbe per Lei la partenza di Suo figlio soldato per l’Afganistan. Mi consenta: mica pizza e fichi!
In caso Piersilvio fosse contrario, Lei potrebbe far varare subito un’altra legge ad personam per risolvere il problema. E per rendergli più confortevole il soggiorno da bravo nostro “ragazzo in divisa” nel lontano Afganistan Lei potrebbe dotarlo anche di una bella scorta di escort. Non trova? Se fa un’altra telefonata al Suo devoto amico Giampy Tarantini vedrà che sarà felice di procuraLe anche questa “torta” e altre ancora alla bisogna.

Vede, signor Primo Ministro, di recente è rientrata in Italia la salma Alessandro Di Lisio, il parà di 25 anni di Oratino, in provincia di Campobasso, morto per un attentato in Afganistan. Ci duole che oltre alla retorica per i suoi familiari ci sarà ben poco, forse neppure un book di conforto come piace a Lei. Ci duole inoltre che degli oltre 5.000 lavoratori morti sul lavoro e per il lavoro in Italia dal 2004 al 2009, cifra fornitami da un lettore ma che sospetto inferiore alla realtà, nessuno abbia invece ricevuto attenzioni governative e dei mass media paragonabili a quelle di chi “cade nell’adempimento del proprio dovere”, in Afganistan come in Iraq o come in Italia. Forse che un lavoratore che muore sul lavoro non “cade nell’adempimento del proprio dovere” solo perché al posto di una divisa con le stellette indossa per divisa una tuta senza stellette? Secondo Lei questo non è razzismo? Oppure almeno un pizzico di quel feroce classismo tanto aborrito dalle chiacchiere padronali e liberali? Sta di fatto che nonostante le troppe chiacchiere governative e le molte omelie l’Italia detiene il record europeo delle cosiddette “morti bianche”, che in realtà sono nere come le altre e spesso anche più delle altre. A Lei pare una bella cosa? No? E allora potrebbe per cortesia dirci cosa fa per ridurre drasticamente questo tragico fenomeno da Terzo Mondo? L’onorevole Roberto Calderoli ha proposto di castrare gli stupratori. Perché non proporre di castrare gli imprenditori che sfruttano talmente i lavoratori fino a stuprarli così spesso della stessa vita? Ci faccia un pensierino.
Le porto l’esempio di Suo figlio Piersilvio non per gratuito amor di polemica o irriverenza, ma perché credo che come con i Suoi rampolli si guarda bene dal fare dare loro certi esempi per così dire patriottici al servizio dello Stato così Lei si è guardato bene dal mandarli tutti in scuole pubbliche, gestite cioè dallo Stato. Ho quindi il motivato sospetto che lo Stato sia per Lei qualcosa che ha valore ed è bello e da lodare solo per gli altri. Come per esempio per i Di Lisio.
In attesa di un Suo sicuramente impossibile riscontro, voglia gradire i sensi della mia stima. In verità non eccessiva, come sempre quando si tratta di potenti. Lei è potentissimo. E io non ho neanche un book da mandarLe per meglio illustrarLe le mie peraltro modeste doti.
pino nicotri
————————————————–

Passando ad altro mi ha colpito il fatto che la Federazione mondiale dei sindacati dei giornalisti abbia espulso la rappresentanza di Israele. Non conosco i motivi di tale decisione, ma immagino siano di ordine meramente amministrativo. Israele ha infatti fior di giornalisti e di giornali, molto più obiettivi e coraggiosi dei nostri anche e soprattutto quando si tratta di criticare gli errori e gli abusi del loro governo, basti pensare a Gideon Levy o ad  Amira Hass. I Minzolini in Israele non mi pare dirigano telegiornali. E anche quando gli scandali travolgono primi ministri e lo stesso capo dello Stato, come pure è avvenuto, nessuno si sogna di gridare al complotto ordito dall’opposizione e/o addirittura dall’estero. Una lezione per i nostri governanti, Silvio Berlusconi in testa.
La decisione di espellere Israele mi dà l’impressione che la situazione sindacale non sia delle migliori non solo per il giornalismo italiano. Il che non è certo un buon segno, anzi.

703 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Faust x Assicurazioni x la Sanita = usurai ed Associazione at delinquere...
    Faust x Assicurazioni x la Sanita = usurai ed Associazione at delinquere... says:

    …. x il mio tabagismo e lipertensione, le assicurazioni x la salute in useggetta mi hanno escluso dal piano assicurativo famigliare dei miei suoceri e figli e nipoti… amme mhanno marcato con levidenziatore rosso… non ho ppiu trovato na ssicurazzione… li mortacci lloro… e neanche un medico cardiologo… dopo la prima visita mi dicevano cche dovevo smettere immediatamente di fumare… telefonavo x la seconda visita ed il medico mi chiedeva se ho smesso di fumare… al mio ssi mi cancellava dai suoi clienti. Quando ne trovavo uno che mi teneva come cliente e mi cchiedeva gli estremi della assicurazione ma gli dicevo cche non ero assicurato… mi cacciava 2 volte ….Ho preso laereo e son venuto in Italia affarmi curare… quasi aggratis… x tutte le visite ed esami…. in 8 gg ho speso 6mila eurocchi…e in quegli anni mi salvarono ed ancora adesso uso le 6 pastiglie prescrittemi tanti anni fa. In useggetta i medici, invece di visitarti il cuore e la coratella ti visitano il portafogli… due esami di laboratorio, diagnosi e consiglio= 5500 doll. ( aaaahhhh!!! tttie ttttie… alla facciazza lloro…. sto benessimo… aaaaahhhhaaaaooooyyyyeeeeeaaaa!!!) visto cche gli avvoltoi non mi davano ppiu di 5 anni di vita…. mi dicevano 15 anni fa, non ne hanno azzeccata una con me, sti avvoltoi…. Non potevo pagare una polizza solo x mme… se trovi cchi ti assicura… costosissimo…. x un single con i miei handicap è ppiu conveniente lasciarsi morire nel momento cche sei felice… dolcemente…
    Faust

  2. Anita
    Anita says:

    x Faust

    Ti ho scritto un lungo post ma e’ scomparso.

    Troppo lungo da riscrivere.

    Non c’erano links.

    Buona notte,
    Anita

  3. ber
    ber says:

    Troppo facile dire:
    “non sono un santo” e tutti i ruffiani applaudono in prima fila con
    Formigoni di “comunione e liberazione “,… in testa.
    Se lo diceva tre mesi fa, in parlamento,…forse poteva
    salvare la faccia,….adesso e’ troppo tardi,…i trucchetti tv di porta a porta non funzionano piu’,…ha perso:
    1-la faccia,…anche se abbondantemente nascosta sotto il cerone,
    2-anche all’estero hanno scoperto che la stampaitaliana,quella non venduta, diceva la verita’,…e’ un povero piccolo don giovanni di periferia che alla fine si ritrova sedotto e abbandonato,…lui il grande conquistatore del ventesimo secolo.
    3-ha capito,finalmente,che non tutti gli italiani sono in vendita,..
    e l’opposisizione e’ ancora forte.
    Adesso cerca la pace sociale,….con quali argomenti,con le bugie di treconti e la sua arroganza?
    Con la disoccupazione che aumenta non ci sara’ nessuna pace sociale,…l’autunno sara’ caldo,…caldissimo…e le bugie non lo salveranno…
    Buon giorno a tutti,Ber

  4. sylvi
    sylvi says:

    caro Ber,

    si, l’autunno, temo, sarà caldissimo.
    Per la prima volta, qui, molte aziende chiudono tutto agosto!
    Non era mai successo.
    Molte a settembre non riapriranno.
    “Gli imprenditori solidi” alla Berlusconi “che non sono santi occupano il tempo con il mare di belle figliole che ci sono in giro”
    Testuale dal Corriere.
    – Parli per sè, quello st…o!-
    Parole di imprenditori che ormai disperano di avere un aiuto dallo Stato!

    buona giornata Sylvi

  5. Linosse
    Linosse says:

    x Ber
    Ciao Ber,lasciamo perdere i santi e consideriamo l’aspetto come predecons.
    Ricevo ed inoltro questa considerazione:
    In anni di governo,(II e III)con una maggioranza schiacciante, qualche elettore (certo non i bolscevichi invidiosi(de che?) e “complottisti” )del centro-destra può indicare cosa Berlusconi ha realizzato di concreto e tangibile? Qualcuno ha visto,:
    1. Una diminuzione delle tasse?
    2. Fisco meno insensato?
    3. Un aumento della lotta contro l’evasione fiscale?
    4. Una pubblica amministrazione più efficiente?
    5. Un Sanità migliore?
    6. Una politica che abbia incentivato la ricerca scientifica? (ad esempio la lotta ai tumori)
    7. Scuole migliori?
    8. Una diminuzione (o almeno una stabilizzazione) del debito?
    9. Una strada, una ferrovia, una miglioramento delle infrastrutture?
    10. Una liberalizzazione?
    11. Un aumento delle possibilità di ascesa sociale?
    12. Qualcosa per le famiglie?
    13. Leggi più chiare?
    14. Edifici antisismici?
    15. Un piano casa?
    16. Una politica energetica?
    17. Una politica ecologica?
    18. Qualche primato tecnologico?
    19. Più cultura?
    20. Più laicità?
    21. Più libertà?
    22. Più concordia sociale?
    23 Una ripresa produttiva?
    24 Un progresso della sicurezza nel lavoro?
    25 Ecc,ecc(omesso per non rendere la lista interminabile)
    A parte le promesse ed i contratti VIRTUALI con gli elettori vediamo la realtà dei risultati del precedente Governo Berlusconi (PDL):
    – Crescita zero nel 2003 e nel 2005
    – Crescita complessiva tra il 2001 e il 2005 pari al 3,2%
    (meno della crescita del 3,3% registrata nei soli 2006 e 2007)
    – Deficit oltre il 3% del PIL nel 2001, 2003, 2004, 2005
    – Procedura di infrazione per deficit eccessivo da parte dell’UE
    – Spesa pubblica cresciuta del 2,7% del PIL
    Per quanto riguarda l’immagine dell’Italia nel mondo è meglio lasciar perdere!

    L’attuale situazione non ha cambiato la precedente tendenza.
    Con questi risultati in cosa possiamo sperare da una azione di governo(?)gossip.
    L.

  6. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Finalmente “svelate” le VERE cause della caduta dello psuedo-comunismo made in URSS.
    Lo avevo sempre sospettato,ma adesso ci sono le prove..

    «Silvio è un uomo vero, siatene fieri»
    Editoriale della Pravda: «Berlusconi usa il testosterone alla grande, che male c’è?»

    ROMA – «Perchè prendersela con un uomo vero?». Questo è l’interrogativo retorico con il quale il tabloid Komsomolskaia Pravda, il più diffuso della Russia, affronta il tema degli scandali sessuali che stanno investendo il premier italiano Silvio Berlusconi. Dopo un articolo di cronaca a pagina quattro sotto il titolo «Berlusconi ha passato la notte con la prostituta nel letto di Putin», il commentatore Serghiei Ponomariov sostiene che è sbagliato prendersela con un «vero uomo», una posizione che sembra riflettere quella prevalente della popolazione, almeno stando ai sondaggi.

    Buona giornata eh,eh

    cc

  7. Vox
    Vox says:

    Influenza suina

    Quasi certamente l’influenza del 1918 era spontanea e naturale, lo penso anche io, sebbene qualche dubbio rimanga anche se a quell’epoca non si conosceva certo il DNA.
    Ma quella di adesso, che e’ formata con 2 ceppi differenti di influenza umana, due ceppi differenti di suina e un ceppo di aviaria, e’ stata definita “prodotto di laboratorio” da virusologi, biologi e altri esperti in materia un po’ in tutto il mondo. E nessuno dei ricercatori con i quali ho avuto modo di parlare crede che il virus attuale possa essersi formato spontaneamente. Tutti complottisti?

    C’e’ molto materiale sull’argomento, anche se poi viene denigrato e dismesso come “complottismo” da coloro che credono nella genuinita’ di qualsiasi fenomeno senza mai dubitarne, oppure da chi ha interesse a mettere in ridicolo chi ha dubbi o altri punti di vista.
    Si e’ parlato di complottismo anche con l’assassinio di JFK, con il 9-11, il cosidetto “suicidio” del dottor Kelly e molte altre cose. Intanto, per esempio con il 9-11, sembra che ci sia la richiesta ufficiale di riaprire il caso perche’ moltissimi elementi spingono esperti e analisti, americani e non, a ritenere tutta la faccenda completamente diversa da come ci fu presentata ufficialmente. Idem per il caso del dr. Kelly, il cui caso e’ stato finalmente rimesso in discussione sul serio.

    Per quanto riguarda la suina, se consideriamo che i casi fatali nel 2009 sono molti di meno rispetto a quelli di influenze comuni e che la maggioranza di coloro che hanno contratto la suina sono guariti da soli in 3-4 giorni, dimostra che il panico diffuso sulla stampa e’ un nuovo giochetto politico-economico.

    Con tutti i giochi di big farma e soprattutto degli individui che ci sono dietro (Rumsfeld e Cheney), il “complottismo” diventa praticamente certezza. Solo pochi anni fa questi signori del business della guerra si battevano il petto, per esempio, che Saddam aveva WMD, il che si e’ rivelato puntualmente falso. Perche’ dovremmo creder loro in questo caso, di grazia?

  8. Controcorrente
    Controcorrente says:

    SILVIO e la ricerca della “pace sociale per l’autunno…

    chissà perchè mi è venuto in mente questo episodio da”Gli ultimi fuochi!…

    da Wiki..

    ____________

    L’episodio che si svolge in una notte di pioggia, tra l’odore della segatura e del legno bagnato mentre la luna illumina le travi che gocciolano, è tra i più belli mai scritti da Fitzgerald ed estremamente bella è la descrizione dei leureste[3] che vanno ad ammirare sulla spiaggia dopo aver fatto all’amore:
    « Era una splendida notte azzurra. L’alta marea stava per incominciare e i piccoli pesci d’argento dondolavano sulle onde, lontano dalla riva, aspettando le dieci e sedici minuti. pochi secondi dopo l’ora stabilita sciamarono verso la spiaggia con la marea, e Stahr e Kathleen passarono su di essi a piedi nudi mentre saltellavano viscidi sulla sabbia. »

    La felicità di Stahr non dura però a lungo perché Katheleen è promessa ad un altro uomo e pochi giorni dopo lo avvertirà con un telegramma dove diceva di essersi sposata. Stahr, deluso e amareggiato, si butta nel lavoro di tutti i giorni con maggiore accanimento perché esso rappresenta per lui l’unico modo per non pensare, così come l’alcool serviva allo stesso scopo per Dick Diver.

    L’ultimo episodio di questo sesto capitolo, che è anche l’ultimo concluso, vede Sthar ubriaco che si incontra con un sindacalista comunista e su di lui sfoga tutta la sua disperazione e, dopo averlo insultato e minacciato viene da costui messo a terra da un pugno.

    Il resto della storia venne ricavato da Wilson in base agli appunti, agli schemi, alle note che Fitzgerald aveva lasciato.

    Il seguito doveva vedere l’avversario di Starh, Pat Brady, che lo ricattava mentre gli imprenditori, solo desiderosi di denaro, lo osteggiavano così come i sindacati si opponevano alla sua potenza.
    Avendo il sospetto che Brady volesse ucciderlo ingaggia un sicario per colpirlo con la sua stessa arma. Si sarebbe poi pentito, ma troverà la morte in un incidente aereo proprio nel momento in cui i sicari da lui pagati stavano uccidendo Brady.

    cc
    PS

    E poi non dite che noi “sinistri” non amiamo la letteratura!

  9. Vox
    Vox says:

    @ CC
    Attento, caro, vedo che c’e’ qualcuno che scrive in russo su questo blog :- )

    Le opinioni di un commentatore su un giornale non sono necessariamente quelle di tutta la gente in Russi, cosi’ come le opinioni di un qualsiasi giornalista del Corriere o della Stampa non sono necessariamente quelle di tutti gli italiani.

    Credo che la mano leggera con Berlusconi sia dovuta ad altri motivi, come per esempio il fatto che sia stato l’unico a spingere per abolire il sistema dei visti tra Russia e Italia per facilitare turismo e commercio, e per altri accordi Italia-Russia di ordine industriale e commerciale. In generale, posso dirti senza tema di smentita che ai russi (come a molti altri popoli) di berlusconi non gliene potrebbe fregare di meno.

  10. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro Vox,

    si mi sono accorto.
    Ma ti assicuro che non mi prendo la briga di “capire cosa cacchio “scrive”!
    Ci manca solo più questo!
    Non è mica Lenin!

    cc

  11. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Qualche cosa mi dice che…

    Qualche cosa mi dice i “giorni della seconda repubblica ” stanno per finire….e con essi il Bipolarismo..
    Si, in effetti non siamo mica anglo-sassoni noi, e si vede!
    In fondo niente di male,perchè se questo era il bipolarismo Giove ci scampi e liberi!

    cc
    In fase di riflessione “moderata” (sic!)

  12. ber
    ber says:

    Cara Sylvi,
    …gia’,…anche i piccoli industriali incominciano ad accorgersi di essere stati presi per il c…,ma non erano quelli che ad ogni convegno si sentivano ripetere che erano loro che avevano creato il benessere italiano?…il boom dell’esportazione e l’occupazione a tempo pieno?…e appena il “farabutto” e la congrega leghista ha fatto il pieno dei voti,…hanno dimenticato tutto.I
    Il grande capo ora pensa alla grande industria e ai grandi lavori,…come fare soldi con la C:A:S:E:,…con impregilo etc..,non puo’ pensare al piccole industrie.

    Ecco perche’ io vedo nero,…perche’ questo leader dai mille ceroni non ha mai fatto un lavoro che sia degno di essere chiamato lavoro,lui,…” non ha mai lavorato”,…ha fatto solo
    truffe e riciclaggio di denaro mafioso,…con le sue reti tv.
    Quindi,…per lui la crisi non esiste,…lo dice pure e pretende che gli altri lo credono.

    Cosa fare adesso che la frittata e’ fatta?…
    Aspettare lo tsumani…,e buona fortuna a tutti.
    Un caro saluto,Ber

  13. Vox
    Vox says:

    HONDURAS
    Colpo di Stato e base militare Usa di Palmerola

    Prima del colpo di stato in Honduras, il presidente Zelaya aveva annunciato che presto sarebbero cominciati i lavori per trasformare la base militare Usa di Soto Cano, conosciuta anche come Palmerola, in aereoporto civile.

    Le discussioni sulla trasformazione di Palmerola in un aereoporto civile andavano avanti gia’ da anni, perche’ l’attuale Toncontín, l’aereoporto internazionale di Tegucigalpa, e’ circondato da colline, e’ troppo piccolo e inadatto a grandi aerei commerciali o di linea. Dopo numerosi incidenti occorsi durante le operazioni di atterraggio, Toncontin e’ stato dichiarato uno degli aereoporti piu’ pericolosi del mondo.

    Palmerola, al contrario, e’ un ottimo aereoporto, costruito negli anni 80 e usato dagli americani per rifornire di armi i Contras durante la guerra contro i Sandinisti in Nicaragua, e per portare avanti operazioni contro le ribellioni in El Salvador.

    Nel 2006 Zelaya ando’ a Washington per parlare di Palmerola con Bush e questi disse che la proposta di trasformare Palmerola in aereoporto internazionale civile “sembrava del tutto ragionevole”. Anche perche’ Zelaya aveva offerto agli americani un altro territorio, in cambio[…]

    La regione costiera di Mosquitia sembrava ideale per le strategie Usa navali e aereonautiche per combattere il crimine organizzato, il traffico della droga e il terrorismo[…]. Tuttavia, il Segretario della Difesa dell’Honduras Aristides Mejía sosteneva che Mosquitia non sarebbe stata una base militare permanente, ma solo quando fosse necessario, periodicamente.

    I movimenti dei lavoratori, gli indios e i coltivatori sostenevano invece che bisognava riprendere possesso di tutto il territorio nazionale, senza dare nulla in cambio agli americani. Essi sostenevano che, poiche’ la guerra fredda era finita, non c’erano ragioni per una presenza militare straniera sulla loro terra.

    Le realzioni tra Honduras e Usa si sono via via deteriorate, anche perche’ Zelaya era molto critico circa le operazioni americane contro il traffico di droga [nototriamente un grande business per la compagniadellazia]. A “peggiorare” le cose dal punto di vista americano, Zelaya aveva accettato gli aiuti economici del Venezuela per la costruzione del nuovo aereoporto.

    John Negroponte, ex-ambasciatore Usa in Honduras, fortemente contrario al cambio di destinazione di Palmerola, ha incontrato Zelaya a Tegucigalpa per discuterne e, secondo l’agenzia giornalistica spagnola EFE, negli stessi giorni ha incontrato ufficiosamente anche Micheletti.

    Appena 2 settimane piu’ tardi e’ avvenuto il colpo di stato e Micheletti e’ diventato il “nuovo” presidente, gradito alle elite, agli Usa e alla Chiesa.

    http://www.counterpunch.org/kozloff07222009.html

    —-

    E questo spiega perche’ le parole di Obama in sostegno alla “legalita’ ” e al presidente democraticamente eletto Zelaya sono rimaste a tutt’oggi lettera morta, mentre l’argomento Honduras e’ magicamente scomparso dai media.

  14. ber
    ber says:

    x Linosse,
    io sono d’accordo con te sui 25 punti da te elencati,…ma dopo che il profeta del benessere fu eletto nel 1995 e fatto cadere da Bossi,…gli italiani lo hanno rivotato in massa perche’ dicevano:
    “non lo hanno fatto lavorare”.
    Ha lavorato,…e come,…durante il primo governo Prodi,…ha lavorato facendo accordo accordi con bossi e destrorsi vari e adesso i risultati si vedono.

    Anche i cechi possono vedere che tutti i contratti che lui ha fatto con gli italiani erano in mala fede e non potevano essere rispettati,…ma lui insiste…
    Un debito pubblico come quello italiano non ci permette nessun investimento,….si rischia la bancarotta,…ma si continua a raccontare barzellette al popolo e a renderli felici.
    Far ridere il popolo e’ il suo mestiere,..o no.
    E noi continiamo a ridere.
    Ciao,Ber

  15. Vox
    Vox says:

    @ CC
    Credo che ai tempi di lenin, un berlusconi non sarebbe mai nemmeno arrivato a ricoprire la carica di assessore di decimo grado alla nettezza urbana…

  16. Vox
    Vox says:

    Un giorno, quando il berlusca sara’ finito finalmente in galera o, piu’ probabilmente, sara’ defunto per anzianita’, ci saranno sempre quelli che vorranno chiamare qualche strada o piazza col suo nome, come si tenta di fare oggi col grande eroe tangenziale Craxi. Ci scommetterei qualunque cosa. Ne parleranno come di “un grande statista” e lo ricorderanno per le dentiere ai vecchietti e i lettoni alle pulzelle.

  17. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro Vox

    appunto!
    ma i Russi si sono scelti l’amico Putin.
    Comunque se possono ancora dire la loro (e comunque devono però fare molta attenzione, per non ritornare ai tempi pre-Pietro il grande)lo devono, indovina un pò a cosa?

    Detto ciò vorrei che qualcuno in buona fede mi illustrasse i segnali di ripresa in Russia,sul piano “sociale”dopo la fine di Gorbaciov.
    Mi ricordo ancora i “giornali occidentali” con le loro previsioni di svilluppo enorme ….

    cc
    in tuti i casi mi restano un pochino antipatici , fin dai tempi del Lunakod..i grandi russi,ovviamente

  18. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Dopo attenta ricerca ho finalmente trovato gli antichi geni del “nostro” imperatore è

    CIULLO D’ALCAMO
    che con la sua” Rosa fresca aulentissima…”

    “Se i tuoi parenti trova[n]mi, e che mi pozzon fare?
    Una difensa mèt[t]oci di dumili’ agostari;
    non mi toc[c]ara pàdreto per quanto avere ha ‘n Bari.

    Viva lo ‘mperadore, graz[i’] a Deo!
    intendi, bella, quel che ti dico eo?”

    cc

  19. Vox
    Vox says:

    @ CC
    Caro CC, strettamente parlando, i russi non si sono scelti proprio niente. Hanno subito un vero e proprio colpo di stato nel 1991 organizzato da una certa longa manus [quella che e’ cosi’ brava ed esperta per lunga pratica in questo genere di cosette] e messo in pratica dagli uomini di Eltsin in un momento gia’ delicato per la politica e l’economia russa.

    Gorbaciov pensava a un rinnovamento e ammodernamento del paese, ma in termini ancora socialisti. E aveva dalla sua la stragrande maggioranza della popolazione. Ma le elite (che purtroppo nel genere umano non mancano mai: quelle che vogliono essere piu’ ugluali degli altri) avevano altri progetti e altre proposte.

    Cosi’, Eltsin ha deposto Gorbi e ha cominciato l’allegra svendita della Russia, delle infrastrutture, delle fabbriche, delle miniere, eccetera alle multinazionali straniere, diventando in breve, “magicamente”, un uomo ricchissimo.

    Altrettanto magicamente sono diventati ricchissimi pochi ex-“apparatchiki” e tutti coloro che non avendo peli sullo stomaco si sono dati al super-turbo-libero-mercato. Per anni la Russia e’ stata il Far West (anzi, East) e ti assicuro che almeno l’80% della popolazione e’ stato ridotto alla poverta’ piu’ nera.

    Intanto, pero’, proprio Eltsin era il grande amicone degli Usa-e-radi-al-suolo e, per una volta, l’aria da guerra fredda si e’ placata, la Russia e’ diventata di moda.

    Finche’ e’ arrivato un contro-colpo di stato per salvare quello che restava della baracca, operato in questo modo: determinate strutture (non ti so dire se i servizi segreti o altre elite con altri interessi) hanno fatto un “discorso” a Eltsin, ovvero che se non abdicava per ragioni di salute, sarebbe finito in galera per frodi e corruzione (e ti assicuro che ce n’era a piene mani), con confisca di tutti i beni. Se abdicava pacificamente, indicando in Putin il suo successore, lo avrebbero lasciato stare in pace.

    E cosi’ e’ arrivato Putin. Devo dire che, per quanto il suo primo mandato non sia stato il risultato di elezioni, quelle successive hanno rivelato che i russi hanno apprezzato la sua mano ferma con gli oligarchi, con le multinazionali, e l’inversione di rotta. Infatti, lo hanno rivotato e lo avrebbero rivotato di nuovo, se avesse potuto fare un terzo mandato. Con lui la Russia ha ricominciato a risollevarsi dal baratro, ha riguadagnato rispetto e la guerra fredda e’ ricominciata (perche’ la cuccagna straniera ha avuto un giro di vite).

    Tuttavia, in questi stessi anni, il partito comunista russo, decimato dopo il 1991, e’ diventato il secondo piu’ grande partito nazionale, dopo quello al governo. Ci sara’ un motivo? La gente comune rimpiange amaramente tutto quello che e’ stato perduto e, come vedi, non tutti sono pro-putin. Poi ci sono i partitini nazionalisti e fascisticheggianti finanziati sempre dalla solita longa manus, ma per adesso non hanno molta voce in capitolo.

    Insomma, non giudichiamo le cose dall’apparenza. Lo dico anche agli stranieri che giudicano noi italiani in base a Berlusconi. Io non l’ho votato, meta’ Italia non l’ha votato, eppure siamo quelli del “paese di Berlsuconi” e ci facciamo tutti una ben misera figura. La realta’ e’ sempre molto piu’ complessa.

  20. Vox
    Vox says:

    Propongo qui un post trovato su un altro blog. Opinioni?

    L’impero romano entrò in crisi perche’ entro’ in crisi il suo sistema produttivo, il quale era basato sul latifondo e sulla manodopera schiavistica, un sistema di produzione inefficiente (come ha dimostrato in epoca moderna anche Tocqueville).

    Il regno dei faraoni in Egitto, che si basava sulla piccola proprietà contadina, durò più di 4000 anni e non implose come invece fece l’impero romano. Purtroppo la piccola proprietà contadina e l’esercito dei contadini-soldati i romani li avevano distrutti durante le guerre di espansione (e i Gracchi che volevano ricrearla furono sconfitti).

    In America la finanza ha distrutto la manifattura, le imprese hanno delocalizzato in Cina. Se l’America non smantella il potere delle sue finanziarie e non le rimette a servizio della manifatura è condannata a implodere come sta già facendo in un tempo molto minore di quello che ci mise l’impero romano.
    Idem per l’Italia e per l’Europa: o difendiamo le nostre imprese o siamo condannati alla miseria più nera[Marcello1950].

  21. Anita
    Anita says:

    x Controcorrente

    Buon pomeriggio,
    sul nostro nuovo amico che scrive in Russo, ho tradotto un paio di messaggi, col traduttore naturalmente.
    Solo Ele li potrebbe leggere…ma Ele ci ha abbandonati. (maybe)

    Uno dice:
    Per Andrew (23.07.09 alle 10:37) e messo in croce lavoro nuoto. Ma in generale, è domani Venerdì.

    Un’altro parla di cacao.

    Messaggi sublimali su questo forum?
    Qui ci vuole una delle risate di Uroburo……….

    Ciao, Anita

  22. Anita
    Anita says:

    x CC

    E sul forum precedente:

    117 KompaniyaPVK (21.07.09 alle 19:36) Blog solo super, mi consiglia di amici!

    118 Lesbiche (22.07.09 alle 11:30) si scherzando … 21 al cantiere, non c’è nulla di veramente degno di attenzione come entsiklopediya. Milye mio, che non è neve nel gambo, è anche un tema e la storia, la revisione temy. Ya mail vista, inviare non capire che, non so chi, tanto detriti, essa può e deve essere, ma non in dnevnike. Ya capire, questo è un diario delle vostre dushi. Nam il diritto di scegliere – uso. E le informazioni non è inutile

    119 Immagine (23.07.09 alle 8:11) Per quanto riguarda il tema, credo che l’importanza sarà noto solo dopo un certo tempo.

    120 KinoMan (23.07.09 alle 9:28) parti: ma dobbiamo lavorare tutti pouvolnyali, e che cosa devo fare?
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Anita

  23. ber
    ber says:

    x Vox,
    e’ il lavoro che crea ricchezza e benessere per tutti,…non le speculazioni finanziarie.
    Questo dovrebbe essere chiaro nei paesi seri,…amministrati da persone serie,…ma il ns non lo e’,….perche’ amministrato da giocatori di pokers.
    Come andra’ a finire?,…
    come sempre,…si applichera’ la legge del menga,…e tutti contenti e felici…
    Un saluto,Ber

  24. Vox
    Vox says:

    @ Ber
    Caro Ber, sembra che i giocatori di poker stiano anche al timone delle finanze Usa, o piu’ precisamente della Banca Mondiale, di Wall Street & Co. Solo che io non li chiamerei “giocatori di poker”, avrei un termine piu’ adatto. Vanno sempre sul sicuro con l’asso pigliatutto, barano, sanno benissimo quello che fanno e lo fanno solo per arricchirsi a spese di tutti. Vampiri sono (non per offendere gli animaletti omonimi).

  25. Vox
    Vox says:

    @ Anita
    A me sembra che l’amico che scrive in russo copia-incolla frasi a casaccio. Infatti, anche concedendo che il traduttore automatico sia sempre un po’ sballato, questa roba non ha alcun senso.
    Un perditempo o un buontempone?

  26. Vox
    Vox says:

    Silvio e la mafia: spunta una lettera tra le carte di Ciancimino

    (L’Espresso)’

    secondo la procura di Palermo, Silvio Berlusconi era in contatto con i vertici di Cosa Nostra anche dopo la sua “discesa in campo”, come era stato già stato raccontato da molti collaboratori di giustizia.

    I corleonesi di Bernardo Provenzano, infatti, scrivevano al premier per minacciarlo, blandirlo, chiedere il suo appoggio e offrirgli il loro:

    “… posizione politica intendo portare il mio contributo (che non sarà di poco) perché questo triste evento non ne abbia a verificarsi. Sono convinto che questo evento onorevole Berlusconi vorrà mettere a disposizione le sue reti televisive”.

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/silvio-e-la-mafia:-la-lettera/2103848

  27. ber
    ber says:

    x Vox,
    Giocare con i soldi degli altri e’ stato sempre uno sport produttivo e redditizio per i furbi di tutti i paesi del globo,…i quali si sono associati in banche, corporazioni e clan vari,…ma il fine e’ sempre quello del LUCRO.
    E’ logico che se uno guadagna l’altro deve perdere,…perde quando specula troppo,…gonfia il mercato,..e provoca il crack,…e’ allora che interviene lo stato e cerca di salvare il mercato drogato.
    Ma il piccola azionista ci rimette sempre,non ha fatto in tempo a vendere,non e’ ben collegato, e cerca di fare una class-action,…che dura anni se non decenni.
    Vedi parmalat…etc,…
    Per fare queste leggi ci vuole il consenso politico,…ma i voti si possono comperare,…o convincere gli illusi a far loro credere che un avvenire radioso e’ dietro l’angolo,…per quelli come te e me piu’ testoni che non cascono nei trabocchetti,…isolarli,…”comunisti retrogradi”.

    Pero’,…pero’,…quando la corda si tira troppo si rompe,…mi voglio sbagliare, ma ho l’impressione che lo sfilacciamento sia
    arrivato alla rottura e allora arriva la revoluzione che spazza via tutto.
    Conclusione:
    Ogni epoca ha i suoi cicli storici,…quando e’ finito lo stabilisce il mercato,…se si e’ arrivati al termine il ns paese sara’ il primo a risentirne perche’ e’ il piu’ debole sia di finanza che di risorse intellettuali,…e’ un paese drogato,che crede ancora alle barzallette,…rifiuta la realta’, vuol vivere al disopra del proprio
    reddito e corre verso il precipizio.

    Gli illusionisti bisognerebbe metterli al rogo,…invece sono li che
    blaterano alle tv senza sapere quello che dicono,…con l’unico
    scopo di tacitare le cassandre e continuare nei loro sporchi giochini.
    Distrarre il popolo per non farli riflettere.
    Un saluto,Ber

  28. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Ho trovato il video della visita della mamma anitra alla Casa Bianca o meglio al treasury department.
    Quello su Youtube e’ stato rimosso.
    Dubito le foto su Repubblica, la mamma anitra ha depositate le uova sul prato, immediatamente recintato, dopo 4 settimane le 11 piccole anitre e la mamma sono state ingabbiate e trasportate in un luogo sicuro vicino ad un laghetto.

    Non sono mai state libere nel traffico.

    Ho due videos, ne mando uno alla volta…senno’ la censura non li passa.

    Inizio:

    http://www.cbsnews.com/video/watch/?id=692218n

    Second video to follow.

    Anita

  29. Peter
    Peter says:

    xAnita

    sentivo alla radio di grandi festeggiamenti a Chicago per il 75esimo anniversario della morte di John Dillinger. Cornamuse e tutto il resto. Ho appreso anche che il film di Johnny Depp riguarda lui. Cosi’ penso che lo andro’ a vedere

    ciao, Peter

  30. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro Vox,

    se mi è permesso ogni tanto ci può stare che si facciano regionamenti “da moderati” .

    La crisi c’è,è innegabile.
    Ci sarà anche una possibile “ripresa” , ma nessuno per il momento ancora si sbilancia per annunciare quale direzione prenderà.
    Soprattutto ci sarà “ristrutturazione”ed io credo che una delle ragioni che peggiorano la crisi è proprio l’incertezza sul dove “buttarsi”del settore manifatturiero che ne limita i movimenti.
    Non c’è chiarezza “politica”,indirizzo politico, in nessuna parte del mondo.
    Direi “balbettii sfumati”.
    Allora i casi sono due .
    Quando la politica più non riesce ad indicare la via allora si è messi male veramente, poichè credo che questo segnale sta ad indicare proprio come dice Ber la fine di un ciclo.
    Se così non è,(io locredo) allora, se si prende in considerazione il caso ittalico , direi che noi abbiamo i “passi” obbligati.
    Primo ,tenere agganciato il carro Europeo e i tedeschi.
    In fondo ciò che ci tiene a galla è l’euro-zona, checchè ne possano dire quelle “oche starnazzanti” di leghisti.
    L’ultimo statista Prodi, ha fatto l’ultimo miracolo, (non senza sacrifici e pianti)prima di venire travolto da questa massa di “baccananti”politici, e dagli italioti che da sempre quando c’è da baccanare insulsalmente si fidano degli istrioni.

    Berlusconi è da eliminare politicamente nel più breve “tempo possibille” e prima se renderanno conto le classi dirigenti manifatturiere meglio è , prima che sia troppo tardi.
    Lui non può guidare la ripresa in nessun modo, lui non può guidare le “riforme ” che si renderanno necessarie , dopo questo disastro, mi pare del tutto evidente!
    Tenere la coesione sociale in autunno e avviare un minimo di tenuta del Welfare è compito da Terza Repubblica.

    Tutto questo egoisticamente parlando per i prossimi vent’anni, poi Mago Merlino non garantisce più niente .
    Questo sistema mondiale ,diificilmente reggerà ,così come è congegnato.

    cc

  31. Peter
    Peter says:

    xinfluenza suina

    nel post precedente diceva che la Spagnola del 1918 comincio’ da Fort (?) Stanley, lasciando intendere che quel virus fosse artefatto. Sono lieto che lei sia (quasi) dell’idea che cio’ non fosse vero, ma non lo dimostra in quel post, anzi suggeriva l’esatto contrario.
    Del virus attuale non so, e per quanto ne so ci sono opinioni disparate. Certo, io non conosco stuoli di ricercatori e luminari come altri bloggers…Non escludo a priori che possa essere ‘manmade’, ma lo trovo improbabile. Di antropozoonosi, cioe’ di malattie ‘crociate’ che affliggono ad un certo punto sia animali che persone, ce ne sono gia’ diversi esempi in natura. E il virus influenzale subisce poi anche periodiche mutazioni maggiori (spontanee, come la spagnola) che lo possono rendere molto virulento, dando adito a pandemie. Conosco i signori riportati nel suo post solo dai media, quindi pochissimo.
    Se e quando ci sara’ un vaccino, penso sara’ bene per tutti seguire le indicazioni dei ministeri della sanita’ del proprio paese di residenza. Non credo saranno molto diverse da un paese all’altro, almeno in ambito occidentale, ed in sintonia con l’ONU.
    Invece, regole molto diverse vengono seguite al momento, a quanto mi risulta, in merito al farmaco antiinfluenzale piu’ usato nei soggetti a rischio di complicanze

    Peter

  32. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro peter ,questo John ?

    Considerato dall’FBI e dal suo direttore J. Edgar Hoover il pericolo pubblico n. 1, si guadagnò la fama di moderno Robin Hood del crimine quando, al termine delle abituali rapine, prese l’abitudine di dare alle fiamme i registri su cui erano annotati i debiti e le ipoteche, riuscendo ad attirare su di sé la riconoscenza di tanti clienti a corto di denaro in quegli anni di crisi economica e la simpatia di buona parte dell’opinione pubblica.

    beh, si credo proprio c’è ne sia bisogno in questo momento , mediaticamente un gran bel colpo !
    Che dici andiamo anche noi a Chicago a “baccanare”,quest’autunno?

    cc

  33. Anita
    Anita says:

    x eBook

    “Мне интересно здесь”

    Mi vuol dire perche’ e’ interessato qui?
    In questo forum si scrive in Italiano o al massimo in inglese.
    Che giochetto sta facendo?

    Anita

  34. Peter
    Peter says:

    xCC

    ma si’, facciamoci un viaggetto insieme, perche’ no? avro’ delle ferie ad ottobre. Potremmo andare a Chicago, anche se trovo LA, S. Francisco e la Florida molto piu’ ‘appealing’ di quel mostro urbano in cui crebbe l’attuale ‘First Lady’.
    E sono certo che tu sei piu’ sopportabile della mia sorellina, che Dio la benedica

    ciao, Peter

  35. Peter
    Peter says:

    xCC

    negli anni Trenta non c’erano computers….bruciare i registri non e’ piu’ un options, temo

  36. Anita
    Anita says:

    x il blog

    Il Signor Pietro e famiglia si metteranno in viaggio domani.
    Meta, gli USA.
    Verranno anche nel RI.

    Avro’ il piacere di conoscerli, forse la settimana ventura.

    Anita

  37. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Cosa dicevo del programma sanitario di BHO?
    Tra parentesi e’ un programma che anche lui ammette di non aver totalmente letto.

    Ieri sera e’ stata la quarta “Meet the Press” in prime time.
    Il Presidente G.W.Bush ne ha avute 4 in 8 anni, in prime time.

    “Mentre da Washington sale un coro bipartisan di pessimismo sulle sorti della riforma, una delle poche voci a sostegno dello sforzo presidenziale appartiene alla Speaker of the House Nancy Pelosi, la quale ha peraltro creato più di un problema alla maggioranza suggerendo di «tassare i milionari» come soluzione alle ingenti risorse richieste dal progetto.
    Secondo Pelosi, intervistata da USA Today, il Congresso riuscirà ad approvare il disegno di legge in tempi brevi, superando ogni difficoltà.
    Di diverso avviso, tuttavia, sembrano essere elementi importanti del suo stesso partito. «Penso che la Speaker fosse in buona fede perché aveva sentito parole di ottimismo, ma non credo che attualmente ci siano i voti necessari al Congresso», ha dichiarato il deputato dell’Indiana Baron Hill, noto esponente dei cosiddetti «blue dogs», ovvero Democratici dalle posizioni conservatrici. «Sarebbe più facile far passare un cammello per la cruna di un ago che approvare questo progetto», gli ha fatto eco il collega del Michigan Bart Stupak.

    E a riservare un durissimo colpo per le ambizioni di Obama, dopo tali affermazioni, anche l’intervento di una delle figure più importanti dei Democratici al Congresso, il senatore Dick Durbin, «whip» della maggioranza al Senato. Il quale ha reso noto, senza lasciare spazio a interpretazioni, che approvare il progetto entro il mese di agosto, scadenza indicata dallo stesso presidente, non è più cosa fattibile. Tutto rimandato a settembre, insomma.
    Ma c’è già chi sostiene che tale rinvio non sia altro che l’ennesima dimostrazione che una riforma a tutto campo del sistema sanitario americano – da tutti tentata, da nessuno portata a termine – rappresenti qualcosa di davvero irrealizzabile. Anche per Barack Obama.

    Anita

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.