Lettera aperta al capo del nostro governo. Più una breve considerazione sulla espulsione di Israele dalla Federazione mondiale dei sindacati dei giornalisti
Egregio signor Primo Ministro Silvio Berlusconi,
Lei ha dichiarato che “il nostro intervento in Afganistan è necessario”, così come a suo tempo ritenne necessario anche quello in Irak, che s’è visto essere invece niente affatto necessario. Non all’Italia, almeno. Desidero chiederle anche a nomi dei miei lettori perché mai, se è davvero così convinto della necessità di mandare nostri soldati a combattere nel lontano e non domabile Afganistan non ci manda Suo figlio Piersilvio. So bene che la patria potestà non è più quella di una volta, e che Lei quindi non può disporre di Suo figlio come le pare e piace, però potrebbe invitarlo pubblicamente a dare l’esempio. Per una volta tanto, anziché il solito “Armiamoci e partite!” noi italiani saremmo felici di ascoltare finalmente un inedito “Armiamoci e partiamo!”. So che lei non è uomo cinico, e che mai approfitterebbe di situazioni drammatiche per farsi pubblicità, per giunta sulla pelle di un suo familiare, però provi a pensare quale meraviglioso “effetto collaterale” avrebbe per Lei la partenza di Suo figlio soldato per l’Afganistan. Mi consenta: mica pizza e fichi!
In caso Piersilvio fosse contrario, Lei potrebbe far varare subito un’altra legge ad personam per risolvere il problema. E per rendergli più confortevole il soggiorno da bravo nostro “ragazzo in divisa” nel lontano Afganistan Lei potrebbe dotarlo anche di una bella scorta di escort. Non trova? Se fa un’altra telefonata al Suo devoto amico Giampy Tarantini vedrà che sarà felice di procuraLe anche questa “torta” e altre ancora alla bisogna.
Vede, signor Primo Ministro, di recente è rientrata in Italia la salma Alessandro Di Lisio, il parà di 25 anni di Oratino, in provincia di Campobasso, morto per un attentato in Afganistan. Ci duole che oltre alla retorica per i suoi familiari ci sarà ben poco, forse neppure un book di conforto come piace a Lei. Ci duole inoltre che degli oltre 5.000 lavoratori morti sul lavoro e per il lavoro in Italia dal 2004 al 2009, cifra fornitami da un lettore ma che sospetto inferiore alla realtà, nessuno abbia invece ricevuto attenzioni governative e dei mass media paragonabili a quelle di chi “cade nell’adempimento del proprio dovere”, in Afganistan come in Iraq o come in Italia. Forse che un lavoratore che muore sul lavoro non “cade nell’adempimento del proprio dovere” solo perché al posto di una divisa con le stellette indossa per divisa una tuta senza stellette? Secondo Lei questo non è razzismo? Oppure almeno un pizzico di quel feroce classismo tanto aborrito dalle chiacchiere padronali e liberali? Sta di fatto che nonostante le troppe chiacchiere governative e le molte omelie l’Italia detiene il record europeo delle cosiddette “morti bianche”, che in realtà sono nere come le altre e spesso anche più delle altre. A Lei pare una bella cosa? No? E allora potrebbe per cortesia dirci cosa fa per ridurre drasticamente questo tragico fenomeno da Terzo Mondo? L’onorevole Roberto Calderoli ha proposto di castrare gli stupratori. Perché non proporre di castrare gli imprenditori che sfruttano talmente i lavoratori fino a stuprarli così spesso della stessa vita? Ci faccia un pensierino.
Le porto l’esempio di Suo figlio Piersilvio non per gratuito amor di polemica o irriverenza, ma perché credo che come con i Suoi rampolli si guarda bene dal fare dare loro certi esempi per così dire patriottici al servizio dello Stato così Lei si è guardato bene dal mandarli tutti in scuole pubbliche, gestite cioè dallo Stato. Ho quindi il motivato sospetto che lo Stato sia per Lei qualcosa che ha valore ed è bello e da lodare solo per gli altri. Come per esempio per i Di Lisio.
In attesa di un Suo sicuramente impossibile riscontro, voglia gradire i sensi della mia stima. In verità non eccessiva, come sempre quando si tratta di potenti. Lei è potentissimo. E io non ho neanche un book da mandarLe per meglio illustrarLe le mie peraltro modeste doti.
pino nicotri
————————————————–
Passando ad altro mi ha colpito il fatto che la Federazione mondiale dei sindacati dei giornalisti abbia espulso la rappresentanza di Israele. Non conosco i motivi di tale decisione, ma immagino siano di ordine meramente amministrativo. Israele ha infatti fior di giornalisti e di giornali, molto più obiettivi e coraggiosi dei nostri anche e soprattutto quando si tratta di criticare gli errori e gli abusi del loro governo, basti pensare a Gideon Levy o ad Amira Hass. I Minzolini in Israele non mi pare dirigano telegiornali. E anche quando gli scandali travolgono primi ministri e lo stesso capo dello Stato, come pure è avvenuto, nessuno si sogna di gridare al complotto ordito dall’opposizione e/o addirittura dall’estero. Una lezione per i nostri governanti, Silvio Berlusconi in testa.
La decisione di espellere Israele mi dà l’impressione che la situazione sindacale non sia delle migliori non solo per il giornalismo italiano. Il che non è certo un buon segno, anzi.
Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.
Paolo Borsellino, magistrato
La strage di via D’Amelio
17 anni dopo indagine sul ruolo dei Servizi
Il 19 luglio 1992 il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta furono trucidati da una autobomba.
Domani saranno passati diciassette anni. Senza verità. Troppo ombre, false testimonianze, reticenze, omertà.
Forse tutto ciò sta per finire. Le procure di Caltanissetta e Palermo hanno individuato tre nuove testimonianze che potrebbero essere decisive.
Tra gli imbecilli di sinistra e i farabutti di destra siamo proprio messi male. ( Ber)
———
Vedo che non sono l’unico a dividere i politici italiani in due categorie prevalenti: i cretini e i delinquenti.
Se sceglieranno il seme dell’affarista,….tutte le mamme sognano per i loro figli carriere brillanti,e il futuro sara’ di soli furbi,…
che mondo sara’?
———
caro Ber, ma perchè, secondo te ora in che mondo viviamo?
Anche noi del resto ricorriamo spesso alla storia per paura di aprirci al nuovo. ( Sylvi)
——–
Bello.
Naturalmente l’eliminazione dell’interesse è solamente un passo verso quello che dovrebbe essere l’obiettivo finale: l’eliminazione del denaro.
————-
Useremo tutti le carte di credito.
Fuor di battuta, è un’affermazione cretina quella di voler eliminare il denaro, poichè il denaro non è altro che un semplice mezzo di scambio di competenze, che ha sostituito il baratto.
Non usando il denaro bisognerà inventarsi un sostituto, chessò, le conchiglie o i denti di coniglio o qualsivoglia mezzo che rappresenti il valore di una prestazione.
L’unica alternativa al superamento del denaro, torna il baratto.
Inconcepibile, per certe forme di transazione. Come lo pago un appartamento? Un viaggio in aereo?
Che poi il denaro venga usato per una distorta ‘finanza creativa’, è un altro paio di maniche. Semmai, bisognerà risistemare la legislazione che regola la circolazione del denaro e ridurre i margini speculativi. Questo si. Chi parla di eliminare il denaro deve anche dirmi, per cortesia, come lo sostituirebbe.
caro Ber,
mia figlia, nei suoi test, dice che il lobo frontale di un 70enne attivo e creativo ha stimoli e reazioni molto più vivaci che quello di un 70enne passivo.
E lei testa bianchi e neri.
Sarà così anche per il cromosoma maschile!…
Hai capito perchè Berlusconi???!!!
Siamo comunque noi, miserabili umani, molto lontani dall’appropriarci delle leggi naturali, sia che si creda in Dio o no!
Senza scomodare Gianbattista Vico, la storia ci consegna molti ritorni all’antico, pur se apparentemente modificato.
Coraggio, continueremo ancora per molto a nascere nel buon vecchio modo!!
mandi Sylvi
Cara Silvy,
il curriculum scolastico su 13 anni era una caratteristica della scuola gentiliana, e visto il livello (invero altissimo) dei contenuti del liceo classico era impossibile fare tutto in quattro anni. La scuola gentiliana aveva come suo fondamento e punto di arrivo il liceo classico, grandissima scuola (a mio modo di vedere una delle migliori al mondo) che sarebbe stata una scuola perfetta se se solo avesse avuto la matematica del scientifico ed una lingua straniera fino alla fine. Tutte le altre scuole, com’era del tutto ovvio in una visione filosofica hegeliana, erano scuole di secondo livello.
Questa visione di fondo caratterizza a tutt’oggi l’impostazione di base della scuola italiana, una scuola che rimane caratterizzata da una visione del mondo teorica e assolutamente poco pratica, perfin nelle sue scuole professionali.
Oggi la scuola italiana è TUTTA in crisi, perfino in quelli che erano i suoi punti di eccellenza, da lei correttamente ricordati. La scuola italiana non fa selezione da quarant’anni, molto più per le pressioni del mondo cattolico che non perché questo fosse voluto dalle sinistre. Ed i vecchi docenti di altissimo livello (trent’anni fa la scuola italiana introduceva le espressioni alla fine del ciclo elementare!) non sono più stati sostituiti, anche qui molto più per le imposizioni dei docenti e dei sindacati cattolici che non per le richieste della sinistra. L’entrata in massa nella scuola di docenti impreparati non era obiettivo della sinistra, semmai la sinistra chiedeva che i precari diventassero docenti di ruolo dopo adeguati corsi di qualificazione. Certo che lasciare per la strada centinaia di migliaia di persone avrebbe posto dei problemi sociali gravi, che lei come al solito non vede.
Maliziosamente adesso mi viene da pensare che la classe diggggerente ittagliana (di estrema destra) da anni ed anni, ancor prima della P2, si era posta come suo principale obiettivo lo smantellamento della scuola pubblica, di buon livello, fondamentalmente laica, aperta a tutti ed uguale per tutti, sostituendola con scuole confessionali poste stabilmente sotto alla cappella dei preti. Questo ha smantellato la scuola italiana, molto più e molto prima degli errori dei sindacati (che sono ancora oggi a maggioranza sindacati moderati: la CGIL rimane minoritaria nella scuola).
Una caratteristica di tutte le sinistre di tutti i tempi è sempre stato un grande amore per la cultura e per l’apprendimento, diffuso a tutti, in particolar modo ai meritevoli. L’uguaglianza, che è il vero punto fondamentale ed irrinunciabile di una concezione culturale e politica di sinistra incomincia rendendo possibile a tutti un adeguato percorso scolastico ed aprendo ai meritevoli ogni ordine e grado di scuola. Questi punti sono sempre stati una caratteristica di base di tutti i partiti di sinistra italiani, perfino di una partito di estrema destra come il partito socialista crassista.
Poi la sinistra, in particolare la sinistra sindacale, può aver fatto errori, ma le storture e le perversioni della società italiana hanno dei padri che certamente NON stanno a sinistra. Il fatto è che gli altri (la classe diggggerente di destra) avevano un progetto e degli obiettivi da raggiungere e noi non ce ne siamo accorti. Hanno vinto ed il risultato è questo, esattamente quello che loro volevano.
Quel che non si capisce bene è perché mai degli emeriti pistola come lei continuino ad incolpare la sinistra per essere stata più debole della destra. Noi abbiamo sopravvalutato le nostre forze ma un vero pericolo di evoluzione a sinistra della società ittagliani (ed intendo una semplice sinistra socialdemocratica) in realtà non c’è MAI stato. Questo paese è SEMPRE stato governato da una classe diggggerente di estrema destra. Solo degli imbecilli possono non accorgersene e possono ritenere che un cambiamento democratico fosse a portata di mano e sia stato perduto per colpa nostra. Ma noi siamo sempre stati una minoranza nel paese e continueremo ad esserlo e questo paese, con tutte le sue brutture, è esattamente quello che la classe digggerente ittagliana, cattolica e di estrema destra, ha sempre voluto che fosse.
Darci la colpa anche per questo è un’imbecillità, almeno al nostro livello di lettori del blog. Al livello del Banana, sulle cui orme lei, come semrpe si muove, è invece un’operazione di altissimo contenuto demagogico, che funzionerà ferpettamente. Ovviamente: noi ittagliani, convinti come siamo di essere furbi, siamo in realtà un poppppolo di minus habens.
Un saluto, mia cara, e continui a scrivere: lei è perfin meglio della Settimana Enigmistica. U.
Ultime da una realtà nostrana
Da Repubblica oggi
::::::::::::::::::
L’Aquila, l’ira del sindaco Cialente
“Il governo ci ha abbandonati”
:::::::::::::::::::::::::::::::::
La 3ª legge di Newton può essere espressa formalmente così:
“Le forze si presentano sempre a coppie. Se un oggetto A esercita una forza F su un oggetto B, allora l’oggetto B eserciterà sull’oggetto A una forza -F uguale e contraria”
o in termini più correnti:
“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”
Ma che ci “azzecca”?
Questo governo(?) del fare quotidiane leggi di tutti i colori,compreso quello della VERGOGNA,nella fretta del fare dimentica altre leggi molto più calate nella realtà ,via… scientifiche.
Vediamo:
L’Aquila, l’ira del sindaco Cialente
“Il governo ci ha abbandonati”
Si ricordano solo,questi governanti del “fare”, di fare solo passeggiate elettorali in cui ,come figurini,sfilano truccati ed incravattati e intervistati “ad hoc”,a volte con elmetto da “pompiere”,altre con costumi vari.
Forse il costume più appropriato sarebbe quello da marinaio,per LE PROMESSE NON REALIZZATE!
Si dimenticano la cosa più importante:
UN TERREMOTO E UN DRAMMA NON TELEVISIVO ,VIRTUALE,MA REALE!
A volte le reazioni possono essere imprevedibili!!!!!
L.
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1642777.html
Inizia la battaglia del popolo,…
con i sindaci in testa,…
Abruzzo,
Sicilia,
Calabria,ed altri seguiranno,…
Cara Sylvi,
e’ una proiezione per l’avvenire,…il disfacimento del cromosoma
maschile pare Y,…(qualcuno piu’ ferrato di me in materia mi aiuti,per favore,…),…avverra’ tra 3 o quattromila anni.
Quindi abbiamo tutto il tempo per pensarci.
Circa il banana, appartiene a quella categoria di personaggi che il cervello gli funziona solo quando vede l’affare,…se e’losco ma molto redditizio,…melio.
Hanno creato un test per questo,…pare sia su iternet.
Un caro saluto,Ber
Caro Marco,
…volevo solo la tua conferma,grazie e ciao,Ber
X Ber 61
Ciao Ber
Questi “disfacimenti” del cromosoma sono forse una conseguenza dei passaggi epocali.
Dopo Cro Magnon,l’ Eraclito..ridea siamo nell’era Nonciazzeccopiù per cui come alcuni sostengono abbiamo perso il Nord ,forse anche il resto dei punti cardinali(vaticano escluso ..PURTROPPO!!!).
La bussola ,in questa epoca di inversione magnetica polare,non è affidabile per cui restano le stelle.. con la speranza che non siano quelle Hollywoodiane!
Saluti
L.
Carissimi amici,
oggi sono in vena “profetica”..caduto in “trance” un angelo o diavolo mi ha lasciato questo messaggio che “gentilmente” io riporto a mò di messaggero..
Immaginate un mondo in cui la maggioranza delle persone lavora per più di 60 ore alle settimana,non per avere successo,ma semplicemente per sbarcare il lunario.
Immaginate un mondo in cui la maggior parte delle persone compete per offrire i propri servizi al prezzo più basso possibile, e dove la concorrenzaè cosìestrema che si riesce ad ottenere quello che si chiede solo lavorando di pù,ricavandone però solo il minimo necessario per sopravvivere.
immaginate un mondoin cui la gente lavora in questo modo senza una programmazione regolare : giorni e orari di lavoro discontinui,passando dal giorno alla notte eviceversa con sscarsissima prevedibilità.
Immaginate un mondoin cui i salari dei lavoratori si arrestano bruscamente a ogni minima interruzione della catena di montaggio.
Imma ginate un mondoin cui i datori di lavoro decidono per quale attività remunerarvi e quale dovete svolgere gratuitamente, e quest’ultima comprende il 25% della vostra giornata lavorativa!…..
cari amici , voi direte cc è impazzito o l’angelo ha sbagliato il secolo della profezia….da comunicare…
cari amici , tranquilli è tutto uno scherzo , del vostro controcorrente, non c’è stato nessun angelo e questa è semplicemente già la vita degli autotrasportatori USA da almeno un decennio e forse più ..ovvero da quando cominciò la “deregulation dell’autotrasporto…
Quindi due fatti , A)cc non è impazzito eB) voi potete tranquillamente continuare la vita di tutti i giorni………………..
cc
Chi governa veramente in Usa?
Contraddizioni nei discorsi sulla politica estera tra Obama e la Clinton (in particolare sulla situazione in Honduras).
E Kissinger ancora a capo degli esteri, benche’ in pensione e dietro le quinte.
http://informationclearinghouse.info/article23089.htm
@ Caro CC
La descrizione corrisponde anche alla realta’ di milioni di lavoratori di tutte le categorie del mondo, inclusi i nostri precari. Quel mondo infernale e’ gia’ qui. O ci manca poco.
@ MT
No Marco, non hai capito per niente il concetto. Abolire il denaro non significa sostituirlo con qualche altro mezzo di scambio convenuto. Significa cambiare completamente la truttura dell’economia, della societa’ e dei rapporti all’interno di essa, in cui si presti lavoro e si possa usufruire di ogni servizio gratuitamente, in base ad altri paramentri che non la ricchezza (come vorrebbe un’ala del pensiero comunista, quello vero, che non c’e’ ancora mai stato).
Oggi tutto questo non e’ possibile, siamo ai primordi. Dovrebbe prima svilupparsi una coscienza civile oggi impensabile, un’evoluzione morale, spirituale e intellettuale dalla quale siamo lontani, forse non meno di quanto lo siamo dall’Homo Erectus.
Tuttavia, perche’ rinunciare a prefigurarci un futuro diverso e ad avere un progetto a lungo termine? Il domani si costruisce coi mattoni di oggi. E quello che oggi sembra fantascienza, sara’ la consuetudine del domani.
Caro cc,
Purtroppo,dal primo gennaio 2010,il tuo sogno si avverera’
all’Aquila e provincia,dopo il terremoto sono rimasti senza casa e senza lavoro,e dovranno anche pagare le tasse non pagate quest’anno e continuare a pagare i mutui sulle case diroccate…
per pagare il tutto dovranno emigrare e fare rimesse per dieci anni.
Loro chiedono che siano applicate le stesse leggi per le marche e l’irpinia,…ma pare che la mafia governativa e’ sorda.
Se questi delinquenti che ci governano vanno cercando la guerra
e’ la strada giusta.
La rivolta contro i tedeschi parti proprio dall’Abruzzo con la brigata Maiella,…risali combattendo la dorsale appenninica e entro’ a Bologna prima degli americani.
Altro che lancio di monetine da noi progettato,…
questa sara’ guerra vera.
Ciao,Ber
x VOX
“E Kissinger ancora a capo degli esteri, benche’ in pensione e dietro le quinte.”
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Henry Kissinger non ha alcuna autorita’.
Ogni tanto commenta in TV e come al solito nessuno lo capisce.
Dove ha letto nell’articolo da lei postato il nome di Henry Kissinger? Kissinger is old History.
Gli Honduriani non erano in sintonia con Zelaya il quale vuole emulare Chavez ad ottenere l’ufficio di Presidente senza limiti di termine.
Lo zampino o zampone semmai e’ di Chavez, chi ha messo in ufficio Ortega?
Anita
caro Uroburo,
” emerito pistola” non me l’aveva ancora detto!
Lei è una continua sorpresa.
Arricchisco l’elenco!
Il liceo scientifico, da decenni, ha sostituito il classico, almeno qui.
I miei figli, nemmeno Carlo Rubbia che nello stesso Istituto ha studiato, non sanno di greco, non sanno nemmeno di latino come l’ho studiato io, ma sanno di matematica, fisica e diritto fin dal primo anno di liceo.
Sapevano di espressioni numeriche in V elem e di due lingue straniere fin dalle Medie ( private!).
Appunto, a Gentile avremmo dovuto affiancare Rubbia per fare il liceo perfetto!
Il nostro liceo classico più rinomato ed antico, una pietra miliare della città, è stato per troppi anni retto da un attivista della CGIL che poi , con fermezza e civiltà, è stato spedito in Carnia a fare danni in scuole inferiori ( purtroppo!) e, come si suole nel sindacato, a tentare una carriera politica!
Mi risulta che i Vescovi comandino solo per la religione cattolica e più si sale nelle scuole pubbliche e meno udienza hanno!
La cultura ( o l’indottrinamento, contento?) cattolica c’era prima che nascessero gli avi di Marx, anche quando i ghibellini, invece di istituire scuole laiche, blateravano inutilmente contro i guelfi e lasciando il popolo nella più gretta ignoranza, perchè così gli faceva comodo!
Ma non voglio infierire, anche perchè lei non capisce che possano esistere delle persone che si schierano, volta per volta, per degli ideali che niente hanno a che fare con le ideologie intransigenti e fanatiche.
Per una scuola efficiente, ugualitaria e di valore io sono disposta a venire a patto anche con la Gelmini!
E’ l’obiettivo che conta.
Dice così anche la Settimana Enigmistica che io compro solo quando sono in ferie in barca?
Un cordialissimo mandi.
Sylvi
@ Anita
National Security Advisor James L. Jones admits that the CFR runs the Government
http://www.lewrockwell.com/blog/lewrw/archives/030102.html
“Thank you for that wonderful tribute to Henry Kissinger yesterday. Congratulations. As the most recent National Security Advisor of the United States, I take my daily orders from Dr. Kissinger, filtered down through Generaal [sic] Brent Scowcroft and Sandy Berger, who is also here. We have a chain of command in the National Security Council that exists today.”
@ Anita
Hillary Clinton admits that the CFR runs the Government
http://www.lewrockwell.com/blog/lewrw/archives/030073.html
NELSON MANDELA compie 91 anni
x VOX
As far as I know Henry Kissinger and Brent Scowcroft retire from government service many years ago.
CFR runs the Government……?
Anita
No Marco, non hai capito per niente il concetto. Abolire il denaro non significa sostituirlo con qualche altro mezzo di scambio convenuto. Significa cambiare completamente la truttura dell’economia, della societa’ e dei rapporti all’interno di essa, in cui si presti lavoro e si possa usufruire di ogni servizio gratuitamente, in base ad altri paramentri che non la ricchezza (come vorrebbe un’ala del pensiero comunista, quello vero, che non c’e’ ancora mai stato).
———–
Io sono il primo a fare pensieri avveniristici.
Li faccio, però, tenendo conto del materiale umano a disposizione, proiettato in un Domani probabile e, soprattutto, POSSIBILE.
Il metodo migliore per capire se un sistema più funzionare, consiste nel descrivere dettagliatamente una simulazione.
Immaginiamo di essere nel futuro, con un’umanità di tipo TERRESTRE, ovvero composta di Homo Sapiens, così come è stato dal tempo della Creazione ad ora. Se poi sulla Terra vogliamo simulare coi marziani, è un altro discorso.
Una simulazione di tipo sinmil comunista, non regge per un semplice e banalissimo motivo: se è vero che le auto si muovono col carburante, è anche vero che l’uomo si muove con gli incentivi. Senza incentivi, non si muove.
Potremmo perciò, nella simulazione, ottenere tutt’al più una società come ce ne sono ancora in Amazzonia o nel Borneo o tra gli aborigeni australiani.
E’ un tipo di società che non mi attrae per niente, non m’interessa, anzi mi mortifica come persona. Una società adatta ad una vita di tipo animale: nasci, cresci, vivi, invecchi e muori, senza alcuna prospettiva di cambiamento per saecula saeculorum.
E’ esattamente questo il tipo di società che otterremmo nell’ottica comunista. Per il semplicissimo fatto che ho detto in apertura: l’homo sapiens funziona ad incentivi. Senza incentivi, non funziona.
x67
Cosi hanno funzionato i Kibbutz per più di 30 anni in Israele.
Oggi ne rimane solo uno che funziona supergiù cosi.
Purtroppo ha ragione il signor Tempesta con la frase”l’homo sapiens funziona ad incentivi. Senza incentivi, non funziona.
E’ cosi,e sarà sempre cosi.
O forse chissà, fra qualche migliaio di anni .
cari amici,
Mi è apparso in sogno certoDuccio Valori un passato da manager
ex-iri
ed ha detto :
“Il clima culturale dell’Europa è oggi impreganto di un primitivo spirito manchesteriano : si vuole che la massimizzazione del benessere collettivo derivi dalla ricerca del del massimo vantaggio individuale:
Tutto questo (sic!) poteva essere vero nelle società primitive,ma certamente non lo è in quelle più evolute,dove l’ottimizzazione del bene comune è frutto positivo e necessario della subotti izzazione dei vantaggi individuali,ottenuti con l’applicazione delle leggi.
Poi strani vaneggiamenti dovuti a interferenze ipersensoriali dovuti a “disturbi del mezzo etereo” mi hanno portato a carpire solo frasi prive di logica e smozzicate tipo..il lavoro non è una merce..la sicurezza non è una merce…l’istruzione non è una merce…le concetrazioni bancarie ….peggioramento delle condizioni offerte alla clientela…cartellizzazioni che non giovano…IN sostanza una sequela di frasi sconclusionate a cui è difficile far risalire un “filo logico” colpa delle “interferenze.
In sogno ho risposto altrettanto anch’io con sconclusionate frasi di cui rammento…”Fuori tempo massimo …fine del capitalismo nazione e quindi della Social-democrazia..mercati globali…multipolarismo difficile da comporre , crisi a macchia di leopardo con ripresa a macchia di leopardo..meno male che siamo in Europa…comparsa della Marcegaglia…infine un lampo con Silvio costertto a venderci nel momento della ripresa perchè ricattato da tutte le cancellerie europee per via delle escort..Blair che fa il cameriere in Toscana con d’Alema ..
Dio mio che pasticcio !
Cerco un buon interpretatore di sogni.
C’é qualcuno disposto a darmi una mano?
cc
Ps – Tra l’altro nel sogno c’era pure Anita che inseguiva Busch ed Obama ,brandendo mattarelli..!!
con Zelaya il quale vuole emulare Chavez ad ottenere l’ufficio di Presidente senza limiti di termine.
Cara Anita, cosa vuol dire Presidente senza limite di termine?? Il mandato presidenziale dura 4-6 anni, in quasi tutti i paesi democratici… ppoi elezioni e cchi vince governa. Il Presidente Hugo Chavez ha vinto un referendum x un secondo mandato ( sempre con democratiche elezioni e se vince.. se perde vva accasa…) visto che la costituzione non permetteva la rielezione x un successivo mandato (sempre se vince..) ha indetto il referendum e lha vinto con il 68%. La controinformazione mediatica ha venduto il messaggio del presidente a vvita… un colpo di mano del dittatore Chavez, naturalmente non è ccosi.
Cara Anita, grazie x la solidarieta, solo le donne del blog mi hanno riconfermato il loro indirizzo email, i maschietti non si sono preoccupati e nessuno mi ha “cagato…” Ho cancellato il mio account di gmail.com x errore. Volevo aprire un altro account gmail con altro nikname. Una volta riempito il formulario x registrare un indirizzo nuovo mi accetta la registrazione e DISGRAZIATAMENTE CANCELLA il vecchio account… Ho perso tutti gli indirizzi e corrispondenza con archivio di documenti… Ora sto cercando il contatto con gmail x recuperare i dati del vecchio. Forse è possibile ma mi chiedono, giustamente alcuni indirizzi email presenti nel mio account vecchio, ppiu sono gli indirizzi e ppiu mi credono… x cercare prove che sono il leggittimo proprietario… Se non riesco a recuperare il mio archivio sara grave il danno che ho provocato… ma anche la responsabilita di Gmai.com è grave, dal momento della cancellazione dell account, sono sprofondato nella disperazione e mi è venuta una amnesia totale, non mi ricordo ppiu neanche un indirizzo email, ho recuperato 3 indirizzi dal blog ed altri 4 x telefono, ma servono altri, ppiu sono meglio è… penso che i miei post nel blog non li legga nessuno, apparte le donne amiche… nessuno risponde ai miei post anche quando richiesto… non mi diverto ppiu affrequentare il blog…
Ti saluto con affetto… non ho potuto finire di raccontare la storia dellospedale… spero di farlo stasera, lo invieroo al post precedente aqquesto… cosi lo potra leggere solo chi è interessato e non disturbo gli altri… ciao cara, grazie ancora, tuo diavolaccio…
Faust
lo invieroo al post precedente aqquesto…
e ti avviseroo quando lo invio… ciao F.
La tecnologia condurrà l’uomo a vivere una vita sempre più concatenata socialmente. La crescita è esponenziale.
Sono convinto che col tempo scomparirà la povertà, perchè E’ CONVENIENTE eliminarla. Esiste quindi un incentivo a far scomparire la povertà.
Cambierà l’Educazione, sempre in tempi lunghi, poichè la tecnologia eliminerà molte di quelle paure esistenziali che giustificano oggi l’esistenza delle religioni. Avremo perciò un’umanità più equilibrata nei comportamenti e meno credulona. Ciò che a mio parere non cambierà, è la disparità intellettuale. La differenza di funzionamento del cervello, da individuo a individuo, tipica di tutto il mondo animale, manterrà la suddivisione in leaders e gregari. Ciò comporterà necessariamente l’esistenza di privilegi, di natura sociale più che economica. Ci sarà chi comanda e ci sarà chi obbedisce. Ci sarà chi vorrà comandare senza averne le capacità e quindi tentando di soverchiare e chi, avendo le capacità, concorrerà con altri rivali di pari potenza. I termini di contrasto varieranno rispetto agli attuali, ma esisteranno sempre, per quella che è la natura umana da quando l’uomo esiste. Se poi vogliamo proiettarci non in centinaia o migliaia di anni ma in milioni di anni…beh, quella non è nemmeno simulazione, è fantascienza pura. Non è neanche il caso di prenderla in considerazione.
xFaust
caro Faust, mi dispiace come ‘maschietto del blog’ per non aver risposto ai tuoi posts. Anch’io sto partecipando pochissimo, come ti sarai forse accorto, e la ragione e’ essenzialmente quella.
Tra l’altro, sono di cattivo umore da giorni per un maltempo miserabile che mi perseguita da prima che tornassi dalla vecchia Spagna (nel senso che pioveva anche li’, putt…la mis…, e meno male che ero sulla costa mediterranea…). Qui non ne parliamo, piove praticamente sempre da settimane. E ci avevano promesso un’estate ‘secca’. Tra poco bisognera’ andare in giro in canotto anziche’ in macchina.
Spero ovviamente che il tuo ricovero non fosse nulla di serio, e dicci sul blog i dettagli del tuo soggiorno
un caro saluto
Peter
I prossimi passi che l’umanità farà, sempre in tempi misurabili in secoli, non in mesi nè anni, sarà di bilanciare i mercati.
Bilanciare i mercati significa generare clientela e produzione.
Ogni Nazione avrà domanda ed offerta, a seconda delle proprie disponibilità. Razionalizzata la produzione di energia e la produzione alimentare, due dei più pericolosi fattori di belligeranza scompariranno: nessuno ha interesse ad ammazzare la propria clientela.
Un pericolo è dato dall’esistenza dei fideismi, religiosi e politici.
Si sa però che la gente, se ha la pancia piena e la prospettiva di una vita piacevole, ha scarsa tendenza a rinunciarvi per motivi di scarsa utilità pratica.
L’esistenza delle disparità, funziona da motore per il progresso dell’umanità verso traguardi che hanno come orizzonte ideale la potenziale possibilità di realizzare se stessi.
Naturalmente, ci sarà anche chi non vuole realizzare proprio niente, o non ha le capacità per farlo, per cui si accontenterà di galleggiare a mezz’acqua e, contento lui…
xMarco T.
fare proiezioni, o meglio speculazioni, sul futuro puo’ essere a volte divertente, come ben sanno gli scrittori di fantascienza, o fantapolitica. Secondo me la realta’ sara’ sempre superiore all’immaginazione, ed anche alle previsioni piu’ o meno oculate, sia di impronta ottimistica che negativistica. Gli elementi ‘duri’ con cui l’umanita’ deve gia’ da ora fare i conti sono purtroppo le risorse energetiche che si esauriscono, l’inquinamento incalzante, i cambiamenti climatici, la sovrappopolazione, ed una competizione crescente ed ingiusta come risultato (ma anche in parte causa) di tutto cio’. Aggiungiamo le crisi economiche e le epidemie, le quali potrebbero dare adito a cambiamenti improvvisi e potenzialmente catastrofici gia’ nel breve termine (che allegria…). Insomma, a mio modesto avviso il futuro non e’ affatto roseo, e francamente sono contento di non vivere in un futuro di appena 50 anni piu’ in la’. E sono ancora piu’ contento di non aver ‘procreato’ discendenti, in questo penso che anche lei sia stato dello stesso avviso
un saluto
Peter
x Faust
Venezuela, Hugo Chavez vince il referendum: sarà presidente a vita.
Alla fine ci è riuscito: Hugo Chavez potrà essere candidato a vita alla presidenza del Venezuela.
E, di conseguenza, presidente a vita. «La verità e la dignità di un popolo hanno trionfato», è stato il suo commento a caldo, appena conosciuto il risultato del referendum.
Il 54,36 per cento dei venezuelani ha dato il “via libera” alla riforma costituzionale che permetterà al presidente venezuelano di ripresentarsi senza vincoli di mandato.
Il via libera all’emendamento costituzionale permette di rendere rieleggibili, oltre al capo dello Stato, le principali cariche pubbliche: governatori, sindaci, deputati nazionali e regionali, che potranno ricandidarsi alla stessa carica, allo scadere del secondo mandato.
Chavez, che ha definito il risultato «una grande vittoria del popolo e della rivoluzione socialista», ha già preannunciato che si ripresenterà alle elezioni presidenziali del 2012, «a meno che Dio non disponga un’altra cosa».
«Abbiamo aperto le porte al futuro», ha detto il presidente che -circondato dai figli, i nipoti e i più stretti collaboratori- si è affacciato dal “balcone del Popolo” di Palazzo Miraflores per salutare i suoi sostenitori.
«Voi avete scritto il mio destino», ha aggiunto, dinanzi alle migliaia di venezuelani che si erano raccolti festanti attorno al palazzo presidenziali, promettendo che «a partire da questo istante» si «consacrerà totalmente al pieno servizio del popolo venezuelano».
La Costituzione limitava a due i mandati presidenziali: Chavez (54 anni) avrebbe dovuto quindi lasciare il potere nel 2012, visto che è stato già rieletto nel 2006.
———————————————————–
L’articolo e’ lungo, ma questa e’ la parte a cui mi riferivo:
“Hugo Chavez potrà essere candidato a vita alla presidenza del Venezuela”.
Certo ci saranno elezioni, ma non limite al numero di mandati.
Se l’economia si rafforzera’, e’ probabile che “a vita” significhi proprio questo.
Ciao, Anita
La simulazione di un comportamento ‘comunista’, può avere valore tra persone ‘simili’, in gruppi ristretti.
Se si raggruppa gente che la pensa allo stesso modo ed ha lo stesso tipo di esigenze, può funzionare una comunità di qualsiasi genere, anche sadomasochista, se vogliamo. L’esempio lo abbiamo nei monasteri, dove c’è gente che la pensa allo stesso modo ed è felice così.
Io però in un monastero non ci starei bene (ammenocchè non mi facciano fare il Padre Priore in un monastero di monache) come non starei bene in una ‘comune’ o in un club di sadomasochisti.
L’umanità è eterogenea non per il tipo di educazione, ma per il tipo di indole, che è innata. E’ tale eterogeneicità che condanna al fallimento qualsiasi tentativo di egualitarismo.
E’ qui che cade il comunismo.
L’errore del Cristianesimo è invece di tipo economico. Comportarsi da cristiani ( non da cattolici, è diverso) è economicamente conveniente e la prova provata che Gesù non è figlio di Dio sta nel fatto che, pur avendo a che fare con gli ebrei, non ha individuato questa fondamentale proprietà del cristianesimo. Se ne avesse spiegato per bene la convenienza economica, a quest’ora tutto il mondo sarebbe cristiano. Lui se n’è uscito invece col Regno dei Cieli, del quale non frega niente a nessuno e i risultati, del tutto fallimentari, si son visti e si continuano a vedere…
x Faust
Appena posso provvedo. Ma sta tranquillo, nessuno ti abbandona. Mi spiace non poterci essere il 26, ti avrei dato un passaggio in auto.
Un forte abbraccio.
pino
x Peter
La pioggia te l’ho mandata io.
Come ho scritto in precedenza, qui ha piovuto per 3 mesi, ogni mese con intervalli di solo 3 giorni e non consecutivi.
Oggi fa caldo afoso, molto umido, ha piovuto tutta la notte, i lumaconi fanno festa, io ci metto la polvere adatta e…ci piove sopra, pero’ ha dimezzata la popolazione.
Ogni sera faccio la ronda sui viottoli e sulla terrazza, armata con lo spray per i vetri…non e’ velenoso e addirittura scioglie le lumache senza guscio.
Non lo uso sulle piante, intervengo prima che ci arrivino.
Bye, Anita
x Peter
certo, la Terra è un pianeta di tale instabilità che abbiamo già vinto una scommessa nel resistere fino ad oggi.
Penso a cosa bolle sottoterra, alla situazione vulcanica che può svegliarsi da un momento all’altro e provocare una nuova era glaciale. Negli Stati Uniti, ad esempio, tutto lo Yellowstone non è altro che la bocca chiusa di un vulcano attivo.
Penso a cosa ci arriva in testa dal cielo e cosa sarebbe la Terra dopo un impatto di un asteroide di una certa dimensione, evento non certo improbabile.
Nelle simulazioni, si dà per scontato che la Natura non faccia i capricci. D’altronde, se l’uomo è riuscito a raggiungere i giorni nostri, significa che ha capacità di adattamento maggiori di quanto supponiamo.
Le carenze alimentari sono, già con le tecnologie odierne, facilmente superabili. Manca la volontà politica a livello globale, ma le possibilità di eliminare la fame esistono in concreto.
Esiste anche la possibilità concreta di razionalizzare le risorse e quindi lo sfruttamento della Terra, ma anche qui è la volontà politica che manca.
Di solito, la Terra ha un suo metodo per guarire: riduce al massimo la presenza dell’uomo, fino a ristabilire l’equilibrio e ricominciare. Non credo però che si arriverà a tanto. Già sono diminuite le guerre e, con lo sviluppo delle energie alternative, cadranno diversi motivi strategici che oggi inducono alla guerra.
Limitata la belligeranza, si tenderà a creare nuova clientela. La clientela la si crea dando ai poveri la possibilità di incrementare i propri averi, per poter poi spenderli. Con l’Europa allargata, lo stiamo già facendo. Ci vorrà del tempo, ma non poi tanto.
La Terra, come pianeta può ospitare quantitativi ben maggiori di umanità. Abbiamo dei deserti vastissimi, sfruttati pochissimo. Abbiamo il mare, sfruttato pochissimo anch’esso. Mare non significa solo pesca, ma anche Energia, anche soluzioni abitative, benchè con tecnologie avanzate, ma già esistenti.
Se io dovessi fare una simulazione di qui a 50 anni, credo che cambierei poco rispetto alla vita attuale; ma da qui a 500 anni, avremo un mondo profondamente diverso.
Sto leggendo Dubliners in originale ( in italiano Joyce non lo reggo) e a Dublino, nei racconti di Joyce, o piove, o fa un freddo cane, o è comunque tempo di merda. A quanto pare, non solo a Dublino e non solo ai tempi di Joyce…
Un saluto dall’assolatissima e caldissima Puglia ( adoro il caldo ventilato, tipico delle nostre parti!).
xAnita
grazie cara, supponevo…
non e’ ironico, anzi perverso, che qui la primavera sia molto piu’ asciutta dell’estate? con temperature solo di poco piu’ basse, direi. Ed e’ un trend che va avanti da anni…ma la pioggia in Catalogna proprio non me la aspettavo: era la mia ultima speranza…come si dice sarcasticamente i francesi, ci siamo ridotti a parler de la pluie e du beau temps…
Anche l’orticoltura e’ piuttosto strana. Tutto matura al rallentatore, e come ben dici ad andare bene sono soprattutto le odiatissime lumache (ed anche i pestiferi bruchi). Raccolgo ancora baccelli di fave (in Italia la stagione e’ finita 3 mesi fa), mentre i pomodori sono acerbissimi. Tutte le piante crescono a dismisura in altezza (pomodori e fave alte due metri ed oltre), ma il raccolto rimane esiguo. le piante vogliono sole, sole….
ciao, Peter
Non ho preclusioni per la rieleggibilità di una carica politica, in linea di massima. Se la persona è valida, perchè non rieleggerla?
Nella pratica, purtroppo, il politico di turno è sempre disposto a fare carte false, pur di conservare la poltrona.
E’ questo il vero problema.
Naturalmente, la rielezione, lecita o illecita che possa essere è sempre spacciata per ‘una conquista del popolo’, che il popolo lo voglia o no.
ad andare bene sono soprattutto le odiatissime lumache…
—————
Odiatissime? A Bisceglie le vendono a 5 euro al kg: carissime, direi, altro che odiatissime! E sono pure lumache piccole, mica le escargots francesi da mezzo chilo l’una!
A me fanno schifo, comunque.
… grazie caro, il mio nuovo indirizzo è: nikcometa@live.it … almeno fino aqquando non aggiusto il disastro con Gmail.com. pputtanaeva!!!
Faust
x Peter
Non mi ricordavo cosa soni i bruchi…
Le querce e gli aceri sono infestati, le foglie mangiucchiate, ma non si vedono i caterpillar.
Hanno la loro preferenza, they like best my King Crimson Maples.
I used to get very upset…no more, at the end everything is going to be fine, or almost….
Cheer up mate, you can always buy local tomatoes…..
We don’t even have the local corn or anything else as yet, we are still importing from California.
Anita
caro marco
condivido molto questo tuo passo..
Ciò che a mio parere non cambierà, è la disparità intellettuale. La differenza di funzionamento del cervello, da individuo a individuo, tipica di tutto il mondo animale, manterrà la suddivisione in leaders e gregari.
Che se vuoi è un pò la stotica differenza tra “mettinculi” e prendinculi”.
Il problema a mio parere è solo dei “prendinculi”
Lo dicava pure Spencer..
cc
Caro CC, è esattamente così come dici tu (e Spencer).
Purtroppo il mondo non lo abbiamo inventato noi: lo abbiamo trovato così. E così dobbiamo tenercelo, badando a camminare rasente i muri…
Hugo Chavez vince il referendum: sarà presidente a vita.
Alla fine ci è riuscito: Hugo Chavez potrà essere candidato a vita alla presidenza del Venezuela.
sarà presidente a vita. Certo se ad ogni elezione ha la maggioranza dei voti potra essere rieletto x ppiu mandati… fino a quando vinceraa le elezioni presidenziali… Se le perde vva a ccasa anche alle prossime… altro cche avvita… con votazioni libere come davoi… ogni 4 anni!!
è la Democrazia Bolivariana Bellezza!!
.. Sono stato chiaro ??? ciao cara!!
Faust
caro marco,
veramente “apprezzabile” la tua soluzione di “bilanciamento dei mercati”.
Un vero e proprio dato storico, ampiamente e storicamente a”assodato” ,quasi quanto la favola del “libero mercato”.
ma possiamo star certi che oggi che il comunismo” è morto e sepolto sarà un gioco da ragazzi.
Quasi quanto quella di prevedere le “crisi” ed ovviamente mettere in atto tutti i provvedimenti del caso.
Si, c’è da essere ottimisti !
E chi non salta ,comunista è (e fannullone)
Auguri!
cc
xAnita
mi piace pensare che la roba del giardino sia piu’ genuina, piu’ salutare, bla bla bla…per cui aspetto pazientemente i raccolti. Finora ho ‘mietuto’ pochino: le fave erano scarse pero’ ottime. Anche il ribes, peccato che non mi piaccia tanto, ed un po’ di uvaspina. Le fragole sono deludenti: moltissime piante e pochi frutti. Ed alcune piante muoiono senza ragione apparente. I due susini che ho piantato l’anno scorso sono invece carichissimi, ma come dicevo maturano lentissimamente….
La peggiore delusione sono stati i tre giovani fichi: zero!
Peter
Caro marco,
Solo che i “mettinculi” non si devono incazzare poi più di tanto ,quando ” si incazzano i prendinculi”.
Succede di rado,ma quanto succede, sono dolori e fiumi di inchiostro spesi …
Insomma visto che siamo in vena di battute in fondo si “lavora e si fatica per la panza e per la fica”.
Ogni tanto l’asino si incazza perchè scopre il trucco della “carota” e del filo e quando si “incazza”..son cazzi amari..
Ma sono sicuro che la tua soluzione dei mercati “bilanciati” e di una tecnologia che sempre avanza, servirà a creare quel “paradiso terrestre” secondo l’ottica del positivismo.
Spariranno i conflitti e noi conviveremo pacificamente con leoni ,coccodrilli , sciacalli secondo quei “bellissimi opuscoli “che i testimoni di geova ci propinano.
In fondo basta sotituira “paradiso terrestre” con libero mercato nonchè bilanciato e la storia continua.
Non so se questa è una storia che raccontano i mettinculi o i prendinculi” nel dubbio affidiamoci al tue speranze “DELLE MAGNIFICHE SORTI ET PROGRESSIVE..
cc