Da oggi a Roma riapre il Gay Village: una festa per tutti
Chissà perchè ogni volta che si parla di iniziative gay o glbt, saltano fuori come novelle margherite, problemi burocratici, permessi non consentiti, discussioni su chi, come e dove può e deve essere fatta la manifestazione. E puntuale, come ogni anno, si erano riaccese le condizioni – alcune improponibili e inaccettabili – su dove si dovesse tenere il Gay Village curato dal DiGay Project di Imma Battaglia. La manifestazione, per i pochi che non la conoscono, è oramai un appuntamento annuale estivo che, tra concerti, dibattiti, musica, divertimenti e cultura, raccoglie migliaia di persone ogni sera nella splendida cornice capitolina; osannata anche dai tanti turisti gayfriendly che si recano a Roma.
Oggi, dunque, il via dopo le accese discussioni con il Comune di Roma sulla dislocazione e i relativi permessi, visto che Roma da sempre è un monumento unico a cielo aperto. L’evento è stato presentato ieri dall’assessore capitolino alla Cultura e da Imma Battaglia che ha ricordato come il Gay Village, nato nel 2002, ha da sempre lo scopo di abbattere i pregiudizi; lontani da qualsivoglia manipolazione politica e in completa indipendenza.
La location sarà il Parco del Turismo all’Eur, nei pressi di via Tre Fontane e durerà fino al 5 settembre. Feste, dicevamo, ma anche una rassegna cinematografica “Years Go By-Ombre (d)e(l) desiderio”, teatro con attori e cabarettisti della scena italiana teatrale e televisiva, incontri culturali e librari come quello con Vladimir Luxuria che leggerà alcune sue favole tratte dal libro che ha recentemente pubblicato con Bompiani; posti deliziosi dove poter cenare e divertirsi in piena libertà e rispetto sia per il luogo che per le persone.
Ad inaugurare, stasera, l’apertura del Gay Village, Annamaria Bernardini De Pace, avvocato e autrice di un bel libro sulle coppie gay e i diritti glbt e Alessandro Varrenti con la sua band “A Vous”. Per sapere tutto su quello che accdrà al Gay Village: www.gayvillage.it.
nessuno sapeva dirmi dove si sarebbe tenuto il gay village quest’anno!
una certa chiaretta ha mai gestito il gay village?