Evitiamo di fare solo propaganda anche riguardo il “pericolo nord coreano”

Il lancio sperimentale di un missile e l’esplosione – pare – di una bomba atomica di potenza limitata hanno ci hanno fatto ripiombare nella psicosi del “pericolo nord coreano”. Ma come stanno realmente le cose? E come è stata creata l’attuale situazione? Guarda caso, la guerra di Corea del 1950 ha creato, con il documento NSC 68 firmato da Truman nell’aprile del ’50, le basi – teoriche e strategiche – per il continuo irrobustimento dell’apparato industriale militare americano, vale a dire dell’apparato che di fatto traina l’intero sistema produttivo Usa perché ne rappresenta con l’indotto e la ricerca non meno del 30% del totale. L’apparato che già Dwight Eisenhower e di recente Colin Powell hanno definiti senza mezzi termini un pericolo per la pace e per gli stessi Stati Uniti.
Con George W. Bush e le sue guerre la Casa Bianca ha quasi raddoppiato il budget per la Difesa, portandolo alla astronomica cifra di oltre 400 miliardi di dollari. Un giro di boa epocale, dunque, la guerra di Corea e la direttiva NSC 68, le cui conseguenze durano tutt’oggi.  Da notare, dato che ci siamo, che alla fine del dicembre del ’49 Truman aveva firmato anche il documento NSC 48, che per la prima volta approvava l’aiuto militare a favore dei francesi contro i vietnamiti arcistufi di essere una colonia di Parigi.  Le enormi spese “difensive” previste dall’NSC 68 furono giudicate dai suo ideatori una occasione per l’economia statunitense per “trarre consistenti benefici dal tipo di potenziamento che suggeriamo”, potenziamento militare ovviamente. La guerra di Corea è stata importante per la storia americana per due motivi: ha rappresentato il fulcro attorno al quale far ruotare una spesa militare tanto massiccia quanto permanente; ha rovesciato provocatoriamente la teoria del “contenimento” del “pericolo comunista” trasformandola nella teoria del “rollback”, cioè del “ripiegamento” ovvero – in termini più chiari – della “liberazione”. Mac Arthur e gli strateghi politici americani pianificavano di “liberare”  lintera Manciuria e le aree meridonali più importanti della Cina! Non bisogna dimenticare che in quegli anni negli Usa impazzava la paranoia anticomunita e la discriminazione a tutti i livelli  dei sospetti comunisti cittadini americani, fino al punto di cacciare perfino scienziati tra i maggiori  responsabili della realizzazione della bomba atomica e mettere a morte sulla sedia elettrica due coniugi, i Rosenberg, accusati senza prove di avere passato all’Unione sovietica i documenti per la realizzazione delle bombe atomiche e condannati di fatto solo perché ebrei un una america ancora intrisa di antisemitismo.

Ed è proprio la teoria del “rollback” che George W. Bush – con la scusa dell’11 settembre – ha poi riesumato per “liberare” l’Iraq e l’Afaganistan, con la tentazione di “liberare” l’Iran e chissà cos’altro spalleggiato da Israele che ha tutto l’interesse a “liberare” i propri confini dalla presenza palestinese e a volte la tentazione di “liberare” anche le vaste aree di quello che si usa credere sia stato in passato il regno della Grande Israele.Di recente Hillary Clinton, nuovo segretario di Stato – cioè ministro degli Esteri – Usa a proposito della situazione a Cuba ha dichiarato che “oltre mezzo secolo di blocco e di sanzioni non hanno risolto il problema”. Verissimo. Ma se è per questo ancor meno hanno risolto qualcosa gli ormai 65 anni di occupazione prima e di massiccia presenza militare Usa poi in Corea, compresa la divisione in due di un Paese che era stato unito per oltre mille anni, cioè dal 668 d. C. Da notare che se nel 2003 l’occupazione dell’Iraq è costata la bella cifra di quattro miliardi di dollari al mese, pari a quasi 50 miliardi l’anno, la presenza militare americana in Corea del Sud con annessa miriade di basi oscilla tra i 17 e i 42 miliardi di dollari l’anno a seconda delle voci che si vogliono prendere in considerazione. Insomma, cifre pari a una guerra all’Iraq all’anno, e da ben 65 anni…. La grave crisi economica e finanziaria che ha colpito gli Usa e che minaccia di mandare in rovina noi nasce con la “strategia” della guerra e degli armamenti continui scelta – a partire dalla guerra di Corea – per alimentare il sistema produttivo a stelle e strisce, nonché dal rilancio demenziale di Bush&C.

Ancora oggi i militari Usa in Corea del Sud sono poco meno di 40 mila! E le centinaia di bombe atomiche ivi dislocate per decenni sono state rimosse solo da Bush padre, sostituite però dalle centinaia di atomiche piazzate sulle navi e sui sottomarini che da sempre controllano da vicino la Corea del Nord. Come si vede, il problema coreano è un problema creato dagli Usa, che hanno invaso quel Paese l’8 settembre 1945 per poi dichiarare dopo tre mesi “guerra ai comunisti”, rivelando così il vero fine di quell’invasione.  Per “comunisti” ovviamente Washington intendeva tutti coloro che si erano battuti contro l’occupazione giapponese che nel 1910 aveva ridotto la Corea a colonia di Tokio, tant’è che gli Usa preferirono mettere al governo gli stessi criminali che avevano collaborato per decenni con i criminali giapponesi, mentre al Nord il governo andava a chi li aveva combattuti. Nel marzo del ’46 l’Onu istituì una commissione per realizzare l’unità e l’indipendenza della Corea, ma l’iniziativa fece la fine della commissione che due anni dopo avrebbe dovuto far nascere in Palestina lo Stato palestinese. Di fatto per un bel pezzo la Corea è stata governata dal generale americano Mac Arthur, tanto fanatico da dover essere rimosso dalla Casa Bianca perché quando nel ’50 i cinesi reagirono alla massiccia presenza militare americana invadendo il territorio controllato dagli Usa voleva usare a tutti i costi le bombe atomiche contro gli “sporchi musi gialli” ed evitare così la sconfitta.
Come si vede, i primi a minacciare di usare le atomiche contro i coreani sono stati gli Usa, le cui minacce non erano da sottovalutare visto che di atomiche – pur di sperimentarle sugli esseri umani e spaventare così l’Urss alleata ma scomoda – ne avevano già usate due contro i giapponesi quando ormai questi erano disposti ad arrendersi. Mentre di militari coreani che occupano territori Usa non se ne sono mai visti, di militari Usa sul suolo coreano ce n’è invece abbondanza fin dal 1945.

Da notare anche che come in Giappone avevano sperimentato le atomiche, così in Corea gli Usa – con ulteriore evidente razzismo – sperimentarono su larga scala le enormi bombe “Tarzon”, da 5 tonnellate di esplosivo, sganciate dai B-29 soprattutto su Kanggye, dove la Cia era convinta si nasconsessero i leader politici coreani compreso Kim Il Sung, leader della Reistenza ai giapponesi e padre dell’attuale capo di Stato. A proposito di superbombe, durante la guerra con l’Iraq e in Afganistan gli Usa hanno sperimentato “in corpore vili” le MOAB, o “Mother Off All Bombs”, da 8 tonnellate di TNT. Il Newsweek pubblicò in copertina una foto della mostruosa bomba sotto il titolo “Perché l’America spaventa il mondo”, che forse meglio sarebbe stato completare aggiungendo le parole “e perché non ne è molto amata”.

Sottoposti per decenni alla minaccia di invasione americana anche con uso di atomiche, esattamente come l’Iran è sottoposto da anni alla minaccia di bombardamenti israeliani,  i nord coreani hanno reagito nell’unico modo possibile per rendere inefficace l’eventuale realizzazione della minaccia: hanno costruito una impressionante rete corazzata sotterranea di basi militari e di impianti di tutti i tipi –  almeno 15 mila, cifra senza pari nell’intera storia militare del genere umano – e hanno fatto di tutto per dotarsi anche loro di atomiche, onde rendere una eventuale invasione americana troppo costosa in termini di vite umane. Solo degli idioti o gente in malafede può sostenere che la Corea del Nord vuole bombardare la Corea del Sud, con il solo risultato di essere eliminata dalla faccia della terra tramite le atomiche e le H americane. Tutto il resto, compresa la fame della popolazione ridotta allo stremo, è una conseguenza di tutto ciò. Può non piacerci, ma non è scritto da nessuna parte che Stati sovrani debbano essere felici di avere alle frontiere per decenni eserciti potentemente armati e pronti all’invasione al minimo pretesto. Se Washington si arroga il diritto di reagire con l’invasione dell’Afganistan e dell’Iraq con la scusa – completamente sballata almeno nel caso dell’Iraq – dell’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre, è ovvio che la Corea del Nord ha – come chiunque – il diritto di potersi difendere visto anche che di morti non ne ha avuti solo 3-4 mila come gli Usa con le Twin Towers, ma qualche milione con la guerra iniziata nel ’50 e una marea di altri morti già prima, con la feroce invasione giapponese.  Strano modo di (s)ragionare quello di chi abbia contro il “pericolo cubano”, ma occupa sul suolo cubano una gigantesca base militare come quella di Guantanamo!

Da notare che non è affatto vero che il regime della Corea del Nord è insensibile ai problemi della propria popolazione e vuole a tutti i costi sviluppare missili e atomiche. Il mese prima delle elezioni Usa che hanno sciaguratamente portato alla Casa Bianca George W. Bush il generale Jo Myong Rok, cioè l’autorità più potente della Corea del Nord, l’uomo che presiedeva al complesso che produceva e vendeva missili agli altri Paesi, ha fatto visita a Bill Clinton alla Casa Bianca. Nell’occasione è stato scritto di comune accordo un impegno in base al quale “nessuno dei due governi vuole avere intenzioni ostili nei confronti dell’altro”. E per la fine di ottobre era stato fissato un viaggio impensabile, quello del segretario di Stato Madeleine Albright a Pyongyang per trattare direttamente con Kim Jong Il e fissare la data del summit nella stessa Pyongyang tra Clinton e Kim. Nel corso del summit era previsto che sarebbe stato firmato un accordo per l’acquisto da parte degli Usa di TUTTI i missili a gittata intermedia e lunga esistenti in Corea del Nord. Se questo accordo fosse stato perfezionato il missile lanciato nei giorni scorsi dalla Corea del Nord semplicemente non sarebbe esistito! Fermo restando il fatto che anche la Corea del Nord ha diritto a inviare in orbita satelliti per le telecomunicazioni e quant’altro di pacifico si può realizzare solo con il lancio di missili. Ma a  bloccare tutto appena insediatosi è stato il funesto neopresidente Bush, che nel marzo del 2001 trattò a pedate anche il presidente della Corea del Sud, Kim Dae Jung, fresco Premio Nobel per la pace e desideroso di accordi e ricomposizione con il Nord. Bush zittì anche Colin Powell, reo di avere osato dire che la nuova amministrazione avrebbe continuato le trattative con la Corea del Nord là dove le aveva lasciate l’amministrazione Clinton.

A rovinare la politica (non solo) estera degli Usa, regalandoci anche la guerra in Iraq, che – noti bene – dura ormai da più anni di quella del Vietnam e si configura ormai con esiti stanziali di tipo coreano, è stato il “Vulcan Group”, come era chiamata l’accolita composta da Rumsfeld-Cheney-Wolfowitz-Perle-Bolton. Se c’è stato un Asse del Male, questo è stato proprio l’accolita di bugiardi e malfattori del “Vulcan Group”, gentaglia che Bush ha “promosso” spostandola quasi tutta altrove dopo i loro fallimenti anziché mandarli sotto processo.

317 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Peter
    Peter says:

    xVox

    un gruppo fantomatico di multimiliardari che ha organizzato la crisi ed ora si riincontrano in Grecia per cospirare di piu’ e meglio? beh, siamo all’en plein, non crede? ora si puo’ dire complotto demo-pluto-giudaico-massonico, visto che (pare…) siano coinvolte istituzioni democratiche (UE), e multimiliardari di tutto il mondo che potrebbero benissimo essere dei massoni…sul resto avevo gia’ commentato (o insinuato, come Lei forse preferisce) giorni fa. Non si preoccupi, il servizio segreto di Sua Maesta’, e 007, ne e’ certo al corrente e lo sgominera’ al piu’ presto.
    Quanto ad un’Europa in cui gli stati saranno ridotti ad enti regionali, sara’ bene che si abitui, perche’ e’ dietro l’angolo, come io del resto mi auguro convintamente. Spero davvero di vederla presto, sara’ un gran bene per l’Europa e per il mondo intero.
    La sovrappopolazione, comunque, e’ un dato reale. Tristemente reale. E le carestie e pestilenze verrano da se’, come mera conseguenza della sovrappopolazione stessa, inquinamento, consumo crescente di risorse, aumento di CO2…in molti paesi del (terzo) mondo, purtroppo se ne vedono gia’ le avvisaglie. Temo che ci troveremo anche noi a vederne gli effetti pieni tra un po’.
    Senza offesa per Lei, articoli come quelli che Lei porta (almeno alcuni) mi ricordano una certa propaganda di complotti anni ’30…

    Peter

  2. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi,
    io nel passato, non ho difeso proprio un bel niente, in materia di insegnanti unici, o multipli.
    Semmai ho sempre sottolineato il fatto che in materia per la legge della probabilità è difficile trovare due “imbecilli”contemporaneamente , per cui , in materia è possibile dimezzare eventualmente il danno.

    Nel caso specifico , non mi pronuncio in quanto le informazioni mi sembrano “insufficienti” a giudicare.
    Di una cosa sono però sicuro: al punto in cui siamo arrivati ,con una massa di precari di tal portata, il potere del Preside è tale che i danni che un singolo Imbecille può fare , sono devastanti.

    Nel caso specifico posso solo dire questo…
    Quanto sarà stato il tempo perso per la composizione di un questionario siffatto ?(dai 10 ai 20 minuti?)
    Quindi quanto tempo rubato ai programmi?
    Presumo che ovviamente sia stato anonimo e poi dipende dall’uso dei risultati (pubblici o privati?)

    Personalmente un questionario del genere io lo estenderei da parte del Ministero a tutti gli ordini di Scuola Pubblica, così, sai , tanto per farmene un’idea …commercialmente si direbbe “tanto per sentire i gusti del consumatore,,che paga le tasse.
    E poi renderei pubblici i risultati.

    Nel caso in questione ,così a naso, mi sembra il classico caso di qualcuno che con questa iniziativa personale ha solleticato “la cattiva coscienza)di qualche solito noto,che ha minacciato “tuoni e fulmini).
    Se si dovessero sopendere dal servizio tutti gli insegnanti che per qualche ragione fanno delle “cazzate” in orario di servizio direi che ne rimarebbero pochi..!
    Così a naso..in base alla mia esperienza…!!

    cc

  3. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    sempre e comunque 10′ o20′ “rubati” assieme all’uso della stampante di classe,alla programmazione e all’insegnamento curriculare.
    E non mi si venga a raccontare che in matematica si fa statistica!!
    “Com’era” proposto il test è fondamentale e tu lo capisci benissimo!!!
    Intanto si dimentica che l’ora di religione è già FACOLTATIVA ma l’ora di matematica NO. In classe c’erano frequentanti e non religione, non aveva il diritto di fare ciò oltrettutto senza il coordinamento con i colleghi di Lettere, Filosofia, Storia ecc. ecc.
    Comunque ha violentato coscienze! Se non è un precario è sicuramente un prof cooptato con le leggi e leggine di sanatoria contro l’art.97 della Costituzione!

    A me interessa il buon funzionamento della scuola che deve essere COLLEGIALE, rispettosa delle leggi che se non piacciono
    ( ma queste l’ho già detto le ha fatte il comunista Berlinguer!!!)
    si opera per cambiarle ma non sulla pelle di adolescenti in formazione.
    Non basta dire che la scuola è al collasso, bisogna cacciare chi lo sta producendo.

    Piccolissima questione: con la penuria di finanziamenti,ma non da oggi, con il calvario per avere un tonner per scopi “istituzionali” questo imbecille si permette di usare la stampante pubblica per motivi privati! E’ anche un ladro!!!

    Sylvi

  4. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    il tuo naso e la tua esperienza dovrebbero farti comprendere quanto sia assolutamente necessario tutelare i ragazzi da incompetenti, imbecilli,faziosi, ignoranti di tutte le fazioni che possono fare danni irreparabili a una personalità in formazione!

    A me questo duole!
    Sylvi

  5. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    sono d’accordo con te, mandiamolo in galera, ma subito prima, per diritto di precedenza ci mandiamo anche Pisolo, di cui finalmente abbiamo scoperto l’identità(almeno dalla lettura dei quotidiani).
    Sennò mia cara …tana ..liberi tutti..!!!!!

    Solerti però questi ispettori del ministero, normalmente non vedono neanche un ELEFANTE in classe!(esperienza ..sempre esperienza..)

    Mi viene un dubbio..chissà se era un bravo insegnante di Matematica o di Fisica ???
    Perchè ovviamente in tal caso…ma in questo caso direi ,sarebbe meglio che decidessero i suoi allievi..magari testiamoli e compariamo con altri!!
    sai io ho capito di Elettrotecnica più, in quattro ore di insegnamento, partendo da un semplice trasformatore, che nei restanti tre anni…
    Questione di Prof..

    cc

  6. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Gli Stati Uniti dovrebbero imparare a conoscere meglio l’Islam anche perché, se si contasse il numero degli americani musulmani, si scoprirebbe che gli Stati Uniti sono uno dei più grandi Paesi musulmani del Pianeta.

    Barack Obama, 2 giugno

  7. sylvi
    sylvi says:

    mio caro CC,
    non so di Pisolo perchè oggi sono in ritardo con la lettura dei giornali, sto uscendo a comprarli.
    Da brava donna di casa ho spignattato per accogliere degnamente i miei maschietti che ritornano da due settimane di orari sconvolti e di cucina cino-canadese-inglese!
    Poveri cari!!!

    Vorrei solo dirti che l’Ufficio Regionale scolastico che ha dato 6 mesi al prof, ridotti dagli ispettori a 2, si trova in Emilia Romagna, che notoriamente non è clericale!!! Ne deve aver combinate un poche “questo educatore”!
    Sicuramente pessimo!

    mandi
    Sylvi

  8. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    poi sai , come del resto in quasi tutto..quello che valgono sono i ricordi “soggettivi”..
    Non ho mai avuto ,al contrario di altri , la pretesa di “estendere”le mie valutazioni personali a “ricordi d’epoca”,sparando sentenze epocali.

    Da questo punto di vista ti posso dire per esempio che la “mia classe” , decise di non fare religione e lo disse chiaramente il primo giorno di scuola all’insegnante di religione(che pure era il segretario del vescovo se ben ricordo).

    Lui rispose , si, ma cosa facciamo in alternativa ?
    Noi facciamo le domande , Lei risponde !
    Dopo un pò di “resistenza,e un tentativo di lezione classico disse ..proviamo!
    La volta dopo in classe c’era un giradischi , sul piatto” Dio è morto”dei Nomadi.
    Ascolto,e poi un’ora di commento e di dibattito sul testo e sulla religione.
    Da un punto di vista Didattico, probabilmente si poteva configurare un “arresto” globale di tutti, Don compreso con l’aggravante che magari Lui sarebbe potuto essere sospeso a “divinis”.

    cc

    Ps- Povera ipocrita “italietta” che si trincera dietro ad un peccato veniale di “occhiute” spie da fotocopie,mentre magari poco più in là pestano a sangue qulcuno..e come al solito in questo caso ..nessuno vede mai nulla ..ipocriti!

  9. Linosse
    Linosse says:

    X CC 9.42
    Ha ragione Sylvi,dagli all’untore!
    Così si blocca una situazione sul nascere,la possibilità di una eventuale propagazione virale nella scuola che può condurre all’insoportabile ed inopportuna constatazione che agli alunni l’ora di religione, con degli insegnanti tanto qualificati da avere stipendi previlegiati,interessa poco facendo così crollare tante illusioni!
    Sono tempi di bilancio magro e bisogna finanziare la scuola privata per cui bisogna stringere……….i ranghi
    Saluti
    L.

  10. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi,
    il Prof del trasformatore era addirittura il Preside, che eccezzionalmente , fu il nostro insegnante per quell’anno…pochi anni dopo , mandò a quel paese Ispettori , provveditori et altro..e tornò nel privato , non senza aver scritto due o tre Libri di Elettronica per Superiori…
    Figurati , non era nemmeno Comunista…

    Mi stupisco della tua sicurezza sulle valutazioni del prof, conosci qualcuno…o devo dedurre una pura questione “ideologica”, o una che sio diciamo “messianica” fede nelle capacità di giudizio dell’Ufficio emiliano “comunista” che evidentemente per questa sola ragione a questo punto ..possiede la Verità..in questo caso vabbè..

    cc

  11. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Segnalo volentieri quanto segue inviatomi via Facebook da Maria Giovanna Tamburello:
    ———————————-
    Una storia assurda! Il mio amico Chico Forti, ex campione di windsurf, produttore di cortometraggi, era a Miami all’epoca dell’omicidio dello stilista Versace e del suicidio di Cunanan; penso’ di realizzare un filmato sulla morte di Cunanan avvalendosi della collaborazione di un investigatore della polizia di Miami. Dopo tre mesi della realizzazione de “Il sorriso della medusa” (vedi su you tube) fu ucciso, con la stessa modalita’ di Versace e con un’arma dello stesso calibro, l’australiano Dale Pike; questo era figlio di un albergatore con cui Chico era in affari ed era giunto a Miami, suo ospite, per fare una vacanza.
    Chico fu interrogato per rispondere dell’omicidio Pike senza l’assistenza di un legale, gli stracciarono la foto dei figli in faccia asserendo che non li avrebbe rivisti mai piu': una sentenza gia’ scritta prima che venisse firmata dal giudice! Diversi test (DNA e macchina della verita’) provarono l’estraneita’ di Chico all’omicidio ma l’accusa suppose che fosse il mandante ma senza esibire alcuna prova ed essere supportata da un movente attendibile, solo sospetti! Provate a leggere i links pubblicati nel gruppo, capirete tutti i risvolti del caso e come puo’ la giustizia statunitense essere spietata contro chi esprime una personale e critica opinione.
    Nella sua citta’ natale hanno costituito una fondazione per finanziare le ingenti spese legali ma dopo dieci anni lui e’ sempre rinchiuso li'; sono stati presentati quattro appelli che sono stati rifiutati senza motivazione, né opinione.
    Nel mese di marzo 2009 il sen. Giacomo Santini ha presentato al Senato l’ennesima interrogazione parlamentare ed ha informato il ministro degli esteri Frattini segnalando un caso che ha piu’ il sapore di vendetta da parte del giudice che si e’ occupato del caso Versace-Cunanan, piuttosto che un clamoroso errore
    giudiziario. Chico ha perso tutto quello che aveva: suo padre mori’ di crepacuore nel 2001 dopo un anno dal suo arresto, sua moglie lo ha lasciato perdendo le speranze di rivederlo libero, lui non ha più rivisto i suoi tre figli, i suoi parenti hanno devoluto tutti i beni per pagare le salatissime parcelle dei legali, senza il minimo risultato.
    Il magistrato Lorenzo Matassa ha scritto un interessante libro con cognizione di causa, restando a dir poco sbalordito per come puo’ agire liberamente la giustizia in Usa!
    Al processo sono state manipolate le testimonianze, costruite ad arte “prove circostanziali”, e fuorviata la giuria con false dichiarazioni.
    Per favore AIUTIAMO CHICO ad ottenere la revisione del processo per poter dimostrare la sua innocenza.!!!

    Contact Info
    Email: atarsit@tiscali.it
    Website: http://www.chicoforti.com

  12. Peter
    Peter says:

    xSylvi

    prendo nota della sua traduzione della parolina in tedesco…
    Guardi pero’ che mi pare ancora comune per alcuni tedeschi (anche giovani) riferirsi ai loro immigrati italiani come ‘spaghetti Deutchland’. Che poi si mangino anche loro gli spaghetti lo sapevo benissimo (preferibilmente scotti ed in bianco come contorno a qualunque altra cosa…). Mafioso viene detto ‘amorevolmente’ di chiunque abbia pelle scura, baffi ed un allure anche solo vagamente sicula (ed anche quello e’ di uso piuttosto comune).
    E suvvia, ammetta che la scuola ha trattato quel povero piccolo prof davvero male ed ingiustamente, per ragioni ideologiche (della scuola! se faceva un sondaggio sulle squadre di calcio preferite nessuno ne avrebbe mai saputo, o fatto, niente…)

    Peter

  13. Peter
    Peter says:

    xSylvi

    ma Lei l’inglese ce lo deve sempre aggiungere come contorno! che cucina inglese usano in Canada? dica, dica…

    Peter

  14. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter,

    mi perdoni se non ho virgolettato “cucina inglese” che per me è cucina generalmente immangiabile!
    Ma i miei cari si sono consolati a Toronto da mia cugina,una di quelle inglesi, cucina di famiglia con marcato dna da cuochi che la nascita in GB non ha minimamente scalfito e senza spaghetti!

    I tedeschi non mangiano più la pasta come contorno, fanno spaghetti al dente con ragù e mio figlio diceva pure buono!
    Usano olio di oliva e molte varietà di verdure come noi.
    Il pesce è poco variato e lascia a desiderare se si esclude il perenne salmone!
    Questo almeno al sud, al nord glielo saprò dire.

    Sylvi

  15. sylvi
    sylvi says:

    caro CC e anche Linosse

    mi pare di vedere il tuo occhietto brillante per la soddisfazione di darmi contro…ma io vivo da quasi 40anni con un bastiancontrario…

    Del prof in questione so quello che sai tu, ma di legislazione scolastica non ho dimenticato tutto!
    Il prof, come tutti, deve presentare entro i primi di novembre la programmazione annuale sulla materia che insegna.
    Le attività interdisciplinari vanno attivate con i colleghi appunto INTER…
    Libertà di insegnamento significa libertà di metodo non di obiettivi!!!! Quelli li stabiliscono i programmi ministeriali.

    Allora un prof seguace di Storace potrebbe, senza fare apologia di fascismo, insegnare quel che gli pare e piace? Si può…si può credimi!
    E’ proprio forse per questo che la scuola è dov’è!!!
    E perchè l’Italia non è un paese normale.
    Ci sono prof che , nonostante stipendi ridicoli fanno miracoli, anche aggiornandosi privatamente, rispettosi delle leggi in vigore e consapevoli della grande responsabilità che hanno;
    si può uccidere pscicologicamente un ragazzo come un cattivo medico lo fa fisicamente.
    Quelli che vanno a scuola per fare ideologia e politica e che usano i ragazzi per i loro scopi, li rovinano e indeboliscono la scuola pubblica dando fiato a quella privata, al pari di coloro che vanno a scuola tanto per scaldare la cattedra, forse anche più.
    La Religione è un paravento!

    PER CAMBIARE IL CONCORDATO BISOGNA CAMBIARE LA COSTITUZIONE, tutto il resto sono balle!

    Sì io ho una ideologia fortissima, anche tu rileggiti Lettera a una profesoressa e capirai qual’è.
    Parafrasando don Milani che parafrasava Gesù, chi dà scandalo a un ragazzo, chi lo abbandona all’ignoranza sarebbe meglio per lui….continua tu.

    E tutto quello che succede a scuola è opera dell’ins. facoltativo della Religione? O di una certa politica “libertaria” che ha confuso la libertà con la licenza?
    A Barbiana si studiava, sodo!

    mandi Sylvi

  16. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi,

    polemizzare un pò non guasta mai!
    Se non fosse per i problemi ben noti che la mancanza di una Scuola Pubblica di Stato comporta,sarei per la più totale libertà di insegnagmento, l’abolizione dell’Esame di stato.ect,ect
    Contano i risultati e le comparazioni ..ovviamente attraverso parametri mediati..chi ha più filo, fà più lana
    A Barbiana si lavorava sodo, ma Lettera a una professoressa fu scritta proprio a una Prof che “bocciava ” sistematicamente ” i ragazzi di Barbiana..

    Sui danni cerebrali che un insegnate può provocare ai giovani virgulti …temo che la Tv li abbia già devastati a tal punto che si possa fare ben poco in materia…

    cc

  17. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    due notizie, una buona e una “italiana”:

    la prima: stamattina chiama a casa una banca nazionale da Roma.
    Chiede di mio marito. Gli rispondo che non c’è.
    Spiega : suo marito è all’estero, (facendo l’elenco dell’itinerario) e sta usando una nostra carta di credito?
    Resto lì, interdetta, e lui continua – stiamo facendo un controllo per tutelare la sua carta di credito!
    Ho pensato: ma avremo mica fatto la secessione in Austria e io non me ne sono accorta?

    Seconda: Un prof, non dico di dove, per anni ha presentato la sua programmazione copiando pari pari pezzi de “I promessi sposi” senza che nessun preside se ne accorgesse!!!
    Insegnava matematica e fisica!
    Ecco siamo tornati in Italia.

    Ci sono modi e modi di valutare un ragazzo e modi e modi di fare esami.
    Questo ci ha insegnato don Milani, riferendosi alla scuola Media che dopo 40anni resta in mezzo al guado, nè d’elite nè del popolo e sarebbe scuola dell’obbligo!!!
    Professori competenti ed empatici sanno combattere la televisione e ci riescono.
    Sono pochi e scoraggiati!

    Sylvi

  18. Anita
    Anita says:

    x La striscia rossa { 03.06.09 alle 9:53 }

    Obama Misreads Stats: ‘ US One of Largest Muslim States’

    U.S. President Barack Obama, two days before an historic visit to Saudi Arabia and Egypt, told a French television interviewer, “If you actually took the number of Muslim Americans, we’d be one of the largest Muslim countries in the world.”
    However, statistics show that there are less than eight million Muslims in the U.S., representing barely 2.5 percent of the total population of 304 million. The Islamweb.com site claims there are 10 million Muslims in the U.S., larger than most other estimates but still representing only 3.3 percent of the population.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Si vede che Obama ha tolto gli occhi dal telepromter…cosa che accade spesso.
    La percentuale e’ circa del 2.5% su una popolazione di piu’ di 304’000’000.

    Anita

  19. I NODI ARRIVERANNO PRIMA O DOPO TUTTI AL PETTINE
    I NODI ARRIVERANNO PRIMA O DOPO TUTTI AL PETTINE says:

    Ora il premier ha paura del voto

    Il torcicollo, certo. Silvio Berlusconi era sofferente al ricevimento per la Repubblica. Un forte dolore costante lo tormenta e si sa che dei farmaci è bene non abusare.

    Anche ieri, alla parata del 2 giugno, i fotografi lo hanno colto ad occhi chiusi e con le mani sul volto.

    Ma non è solo il dolore fisico a dargli pena, dicevano nei saloni del Quirinale i capannelli di magistrati e banchieri, politici di lunghissimo corso e giovani sottosegretari, amici e avversari.

    A preoccuparlo piuttosto sono i tre ostacoli sul suo cammino, le tre mine ancora inesplose che potrebbero deflagrare all’indomani del voto: tre inchieste già avviate oltre ad una serie di atti che potrebbero presto tradursi in indagine.

    Le feste di villa La Certosa sono per così dire il folklore.

  20. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Ho letto pochissimo del blog.
    Negli US usano molta pasta, molte marche italiane, Barilla e’ molto comune, poi c’e’ pasta di case piu’ piccole e a ottimo prezzo.
    La nostra marca USA e’ Prince, seguita da altre minori.
    Un pound di pasta o circa sotto mezzo chilo, costa un dollaro o meno.
    Spesso ci sono vendite, ieri 4 scatole per 2 dollari.
    Ci sono ravioli, gnocchi, tagliatelle fresche e surgelate, io preferisco la pasta secca.
    Molte salse in bottiglia, Barilla e’ una delle tante.
    Alcune buone, alcune…mica tanto.
    Io uso poca salsa, anzi pochissima, una volta facevo il Ragu’ ma poi sono passata alla Marinara, semplice e spesso con pomodoro fresco.
    Per me’ da sola non cucino tanto e quel poco, molto semplice.

    Ciao, Anita

  21. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Spaghettifresser
    Egregio Rachamim, forse non ci siamo capiti. O meglio: è lei che fa finta di non capire.
    Sciacquoneeeeee!!!!!
    Et adieau.
    p. n.

  22. Da "La Padania"
    Da "La Padania" says:

    Da “La Padania” del 19 agosto 1998

    Berlusconi sei un Mafioso?

    Il 15 settembre 1977 la sua società Edilnord Sas, signor Berlusconi, cedette alla neo costituta Milano2 Spa tutto il costruito di Milano2 più alcune aree ancora da edificare.

    Tuttavia, quel giorno lei decise anche il contestuale cambiamento di nome della società acquirente. Infatti l’impresa Milano2 Spa cominciò a chiamarsi con un proprio da quella data. Quando fu fondata a Roma, il 16 settembre ’74rispondeva al nome di immobiliare San Martino Spa, “forte di lire 1.000.000 di capitale e amministrata da Marcello Dell’Utri, il suo “segretario”.

    Sempre il 15 settembre 1977, quel milione salirà a 500, il 19 luglio 1978 a due miliardi. Un’altra volta: tutto questo denaro da dove arrivò?

    Signor Berlusconi, il cuore del suo impero, la notissima Fininvest, lei sa bene che nacque in due tappe. Il 21 Marzo 1975 a Roma lei diede vita alla Fininvest Srl, 20milioni di capitale, che l’11 novembre diventeranno 2 miliardi con il contestuale trasferimento della sede a Milano.

    L’8 Giugno 1978, ancora a Roma, lei fondò la Finanziaria di Investimento Srl, soliti 20 milioni, amministrata da Umberto Previti, padre del noto Cesare. Il 30 giugno 1978, quei 20 milioni diventeranno 50, e il 7 dicembre 18 miliardi ( 81 miliardi di oggi ).

    Il 26 gennaio 1979 le due “Fininvest” si fonderanno. Ebbene, questa gigantesca massa di capitali da dove arrivò, signor Berlusconi?

    Signor Berlusconi, lei almeno una volta sostenne che le 22 holding alla testa del suo impero societario vennero costituite da Umberto Previti per pagare meno tasse allo Stato.

    Nessuno dubiterà mai più di queste sue affermazioni quando lei spiegherà per quale ragione affidò consistenti quote delle suddette 22 holding alla società Par.Ma.Fid. di Milano, la medesima società fiduciaria che nel medesimo periodo gestì il patrimonio di Antonio Virgilio, finanziere di Cosa Nostra e grande riciclatore di soldi sporchi per conto di Alfredo Giuseppe Bono, Salvatore Enea, Gaetano Fidanzati, Carmelo Gaeta e altri boss della mafia siciliana operanti a Milano. Perché la Par.Ma.Fid. ?

    E’ universalmente noto che lei, signor Berlusconi, come imprenditore è nato col “mattone” per poi approdare alla tivù. Ebbene, sul finire del 1979, lei diede incarico ad Adriano Galliani di girare l’Italia ad acquistare frequenze televisive, ed infatti Galliani si diede molto da fare.

    Iniziò dalla Sicilia, dove entrò in società con i fratelli Inzaranto di Misilmeri, frazione di Palermo, nella loro rete Sicilia Srl. Soltanto che Giuseppe Inzaranto , neo socio di Galliani, era anche marito della nipote prediletta di Tommaso Buscetta che nel 1979 non è un “pentito”, è un boss di prima grandezza. Questo lei lo sapeva, signor Berlusconi? Sapeva di aver sfiorato i vertici della mafia?

    Oggi; Bossi dove sei? Maroni come stai? Calderoli, quello della legge porcata: come stanno le vostre finanze???

  23. Obama promette un "nuovo" (hah hah hah) piano di pace in Medio Oriente, cioè altre chiacchiere. Così Israele può bombardare e massacrare in modo "nuovo"
    Obama promette un "nuovo" (hah hah hah) piano di pace in Medio Oriente, cioè altre chiacchiere. Così Israele può bombardare e massacrare in modo "nuovo" says:

    M.O.: OBAMA PRESENTERA’ ENTRO LUGLIO UN NUOVO PIANO PACE

    Barack Obama vuole definire entro luglio un piano per far ripartire il processo di pace in Medio Oriente e per questo ha posto un ultimatum di 4-6 settimane a Benjamin Netanyahu. Gli israeliani debbono esprimere “una posizione aggiornata” sul principio dei “due popoli, due stati” e sulla “costruzioni di nuovi insediamenti ebraici” in Cisgiordania. E’ quanto scrive Haaretz secondo cui il presidente americana ha avuto ieri un colloquio a sorpresa di circa un quarto d’ora a Washington con il ministro della Difesa Ehud Barak. Quest’ultimo stava incontrando il Consigliere per la sicurezza nazionale, il generale James Jones, quando inaspettato e’ arrivato anche Obama. Intanto dopo l’attesissimo discorso di domani a Il Cairo, e la tappa di oggi a Riad, e’ atteso in Israele da lunedi’ prossimo l’inviato per il Medio Oriente George Mitchell dove chiedera’ chiarimenti sia sugli insediamenti e che la costituzione dello Stato palestinese.

  24. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi,
    visto che ci sono 50 milioni di CT della nazionale di calcio, a questo punto io ti dirò la mia sulla scuola.

    Noi tutti sappiamo che tra didattica dell’insegnamento e conoscenza della materia , ovvero visto che il risultato finale è quanto apprendono i “bischeri”, sarei per l’uso massiccio di tecniche di insegnamento di base gestiti centralmente da bravi insegnanti che sul piano nazionale forniscano un insegnamento omogeneo delle materie.
    Ciò è già tecnicamente possibile con “relativa “spesa.
    Mi pare illogico che l’istruzione non nè approfitti.
    Maestri e insegnanti del tipo di “NON è mai troppo tardi , mi pare Manzi si chiamasse.
    I prof del territorio dovrebbero poi essere dei Tutor degli allievi nel vero senso della parola per approfondire gli argomenti e gestire le esercitazioni.
    In poche parole estenderei il concetto di “lezione universitaria” con scelta già alle superiori.
    Per le medie e le inferiori a livello locale ,ci dovrebbe essere un responsabile della didattica e del “risultato”, che dovrebbe gestire il corpo docenti come un equipe.
    Non vedo perchè certe competenze infatti anche in questo caso non possano essere gestite collettivamente.
    Lezioni standardizzate di base , offerte dai più bravi e tutor dei bambini anche in questo caso per il resto del tempo.

    E’ cosi difficile o è chiedere la Luna?O non funziona?
    Neanche di licenziare ci sarebbe bisogno!

    cc

    ps- Rigidamente Storia delle Religioni ,ovviamente,ci insegnanti bravi e di bravissimi.
    Naturalmente sono idede buttate lì…

  25. Vox
    Vox says:

    @ Peter

    Lei puo’ credere o ignorare o deridere quello che preferisce. I fatti stanno li’ sotto il naso di chi li vuol vedere, analizzare e comprendere in un contesto. L’articolo che ho postato non e’ un’invenzione e ne ho letti anche altri, di altri giornalisti, su questo stesso Gruppo Bilderberg e sui temi sui quali discutono durante le loro riunioni.
    Buon per lei, se le sta bene un’Europa basata sul profitto e sul mercato. A me un’Europa (e un mondo) del genere fa drizzare i capelli in testa.

  26. Vox
    Vox says:

    POTERE sugli studenti per imporre sue visioni politiche
    @ Sylvi

    Scusi, ma da quando in qua un test o un sondaggio sono equiparabili a “imporre” le proprie visioni politiche?
    E poi che male c’e’ in un po’ di creativita’? Puo’ darsi che il prof. in questione volesse spiegare gli insiemi, o il sistema stesso dei sondaggi.

    Scommetto che se avesse fatto un test del tenore: chi preferisce le carote e chi le banane, non ci sarebbero state conseguenze di alcun tipo e nessuno se ne sarebbe fregato. Il pandemonio e’ nato solo perche’ le domande riguardavano l’ora di religione e, soprattutto, perche’ la maggioranza dei ragazzi ha risposto che preferirebbe altro. Il che e’ un buon segno. Puo’ darsi che stia venendo su una generazione finalmente meno inquadrata e piu’ restia a farsi lavare il cervello dai preti.

  27. Vox
    Vox says:

    PRIVATIZZAZIONE DELLA PIAZZA
    Firenze, Papi contestato
    Ma non si deve vedere

    Ingresso per ascoltare il comizio del premier
    limitato ai soli sostenitori. Chi non ha “la faccia giusta”
    viene bloccato

    La contestazione al premier c’è ma non si deve vedere…
    Di pomeriggio, in piazza Goldoni, ci sono transenne per il filtraggio delle persone che intendono raggiungere piazza Ognissanti, dove al Grand Hotel è atteso Silvio Berlusconi. Selezione all’ingresso: poliziotti e membri locali del Pdl fanno servizio d’ordine.

    Il filtro «parlamentare» blocca un centinaio di persone, alcune finite lì per i blocchi al traffico che hanno paralizzato Firenze, che vorrebbero sentire “Papi”. Ma pochi ce la fanno. Quelli con la bandiera del Pdl, entrano. Studenti, signore, cittadini, no.

    È la logica lombrosiana: se uno ha la faccia da contestatore non passa. C’è chi si arrabbia e fischia, specie quando sente Totaro dire: «Chi vuole contestare si tolga dai c…».

    «Entrano solo ultras, noi volevamo sentire il premier e contestarlo pacificamente», dice Valentina Zipoli, candidata al consiglio comunale (lista Renzi), rimbalzata con la madre dal servizio d’ordine.

    «Siamo alla dittatura. Vogliono una piazza solo di gente osannante», accusa Valentina. Giuseppe viene dalla Spagna e non si capacita del motivo per cui non può entrare: «Studio a Scienze politiche, vorrei sentire il comizio di Berlusconi». Ma pare che abbia l’aspetto tropppo trasandato.

    Studenti mostrano cartelli che riprendono i titoli dei giornali stranieri: “Cade la maschera del clown”, “Buffone sciovinista” mentre altri intonano frasi come “Questo è un abuso” e “vergogna” verso quelli che riescono a entrare.

    Altro battibecco con Giovanni Donzelli, consigliere comunale uscente del Pdl, che si rivolge ai manifestanti come Totaro. «Fascista», gli gridano. Due studentesse leggono l’articolo 21 della Costituzione, tra gli applausi. Un’altra esibisce lo striscione “Papi, voglio fare la velina o la politica, aiutami tu”.

    L’ingresso viene sbarrato anche ai residenti, come denuncia Maurizio Lavacchi.

    Tra il pubblico si nota anche l’ex cantante dei Litfiba, Piero Pelù: «Sono qui per vedere che dice Berlusconi. Certo, questa è una privatizzazione di una piazza, a un comizio dovrebbero poter assistere tutti».

    …spunta in piazza la blindata di Berlusconi e la sua scorta. Qualche coro («Buffone»), qualche striscione contro («Firenze è rossa»), ma va in scena l’isteria di massa degli ultras del Pdl: una donna mostra anche lo striscione “Silvio, educa i miei figli”…

    Prima di piazza Ognissanti, il premier aveva già fatto un bagnetto di folla (30 persone) all’aeroporto di Peretola. Ma a Novoli un signore l’ha salutato col pugno chiuso e in viale Redi due donne, una volta riconosciutolo, non hanno nascosto il loro disappunto. Alla fine della conferenza stampa (per modo di dire: i giornalisti non possono fare domande), Silvio sgomma via con l’auto blu.

    Ma poco lontano, senza che si vedano, le contestazioni continuano. Tre giovani danno del «piduista» al premier, e scattano le contro-offese dei militanti del Pdl… Ci sono stati lanci di uova e urla di offese al premier. In tutto, 15 identificati.

    ANCHE PRATO CONTESTA IL PREMIER

    Anche a Prato, seconda meta del premier, non mancano proteste: «Arriva Silvio: mamme tenete a casa le vostre bambine», recita lo striscione di una trentina di contestatori davanti al museo Pecci, i quali ricordano che «la legge è uguale per tutti».

    Al termine del comizio, momenti di tensione: quando i simpatizzanti del Pdl sono usciti dall’anfiteatro del Pecci, dove il premier ha parlato, sono stati aggrediti verbalmente da un gruppo di contestatori. La polizia evita il peggio.

  28. Vox
    Vox says:

    Ecco l’inchiesta che spaventa Berlusconi

    (L’Unita’)

    Questione di ore. Forse di giorni. Magari se ne riparla dopo il voto. E poi, quella che da settimane Berlusconi e il suo staff chiamano «l’incubo Napoli» tanto da far dire al premier «sono vicino a scoppiare ma non mollo», potrebbe materializzarsi. Nella forma, è l’ipotesi temuta a palazzo Chigi, di un provvedimento giudiziario che potrebbe coinvolgere Guido Bertolaso, il sottosegretario per l’emergenza rifiuti a Napoli a cui Berlusconi ha affidato le chiavi del paese e delle due scommesse cardine del mandato politico: rifiuti e terremoto. Il premier lo ha detto e ripetuto, «non ci sarà un altro 1994», un altro «golpe giudiziario». Il premier è teso, i suoi anche. Gli alleati sembrano in difficoltà. Bastava vedere, ieri mattina, l’imbarazzo con cui da La Russa a Fini, da Letta a Schifani, hanno glissato sul ritardo del premier alla parata ai Fori e sui frequenti pisolini in diretta tv.

    L’incubo Napoli, quindi. Più che altro un intrigo che vede sul tavolo quattro inchieste sui rifiuti […]

    http://www.unita.it/news/85277/ecco_linchiesta_che_spaventa_berlusconi

  29. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    La Pasta Prince.

    La storia della marca di pasta piu’ amata in America e’ nata nel 1912 quando tre immigrati provenienti dallo stesso villaggio in Sicilia, in Italia, hanno iniziato una piccola azienda produttrice di spaghetti a Boston’s North End. L’indirizzo del loro negozio? 92 Prince Street.

    E’ stata una perfetta collaborazione. Gaetana Lamarca era l’amministratrice, Giuseppe Seminara e’ stato il commesso e Michele Cantella era il pasta maker.
    Questi imprenditori non hanno avuto modo di sapere che la loro piccola azienda sarebbe diventata uno dei più grandi produttori di pasta in America.

    http://prince.newworldpasta.com/pasta_products.cfm

    Pensa un po’, da un negozietto con un solo pasta maker…alle stelle.
    ~~~~~~~~~

    Avevo finita la mia misera scorta di porcini secchi, al negozio vendono sacchettini di addirittura grammi per 6-7 dollari.

    Ho fatta una breve ricerca in internet ed ho trovata una ditta all’ingrosso con molti prodotti per ristoranti, inclusi i porcini secchi.

    Ho ordinato un pacchetto di 500 grammi per solo $41 spediti.
    Sono magnifici, sani e con un profumo incantevole.

    Mezzo chilo e’ un po’ tanto, ne daro’ un terzo a Diana, la signora che mi aiuta in casa, il resto in vasetti di vetro nel frigorifero.

    Li uso mischiati con i funghi freschi, da soli sono troppo forti.
    Mi sembra di aver vinto la lotteria……

    Anita

  30. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    non funziona, perchè i “bischeri ” sono uno diverso dall’altro,
    e i maestri e prof. anche.
    Ognuno ha la sua storia, anche in casa, e anche tu con due figli lo sai come me!
    Umberto Galimberti, che scrive di scuola da molto, parla di empatia, di “missione” ma non nel senso deteriore che è stato dato alla “maestrina,”ma nel senso alto di professionalità collegate a un “quid”, un “bernoccolo” che qualche docente ha e altri non hanno.
    La “vecchia maestrina” abbondava di “quid” ma scarseggiava in cultura, in visione generale del mondo.
    Era anche molto “corruttibile” ideologicamente, perchè chiusa nel guscio scuola- casa-chiesa!
    Parlo al femminile, ma appena salivi allo scalino delle medie c’erano i maschi che non valevano di più.
    Anzi non so perchè scrivo al passato imperfetto!!!

    C’è bisogno di serietà a livello statale,di dirigenti che capiscano di didattica e non solo di quadra di conti, di preparazione a livello individuale docente, di capacità di lavorare in team, di un patto fiduciario con i genitori…credo di non aver dimenticato nulla!!!
    Ah sì, che questi “lavoratori” non fossero pagati come un manovale, con tutto il rispetto!
    SIGH,SIGH,SIGH.

    Cambio discorso: c’è alta marea in alcune parti del Friuli.
    Alcuni piccoli imprenditori hanno cominciato a pagare i dipendenti “al lordo”, cioè hanno passato la “patata bollente” nelle mani dei lavoratori che, naturalmente infuriati per la famosa forbice, si sono rivolti ai sindacati i quali stanno facendo il diavolo a quattro e minacciando sfracelli contro gli imprenditori, i quali hanno messo da parte un gruzzoletto per le inevitabili spese legali.
    Periodare faticoso ma spero chiaro!
    Gli imprenditori sono ancora pochi, ma molti molti sono quelli che stanno a guardare “mooolto interessati”!!!

    Ehhh, il mondo cambia; me lo stavano giusto spiegando mio figlio e mio marito ritornati al nido!

    mandi Sylvi

  31. sylvi
    sylvi says:

    x Vox 178

    Ma mi prende in giro quando parla di insiemi???
    Non sono sicura che lei fosse nato quando io incominciavo a studiarli!
    Creatività del prof?
    Erano creativi anche i prof al tempo del fascismo?
    La creatività sbrigliata deve essere dello studente , non del prof.
    Quella è solo superficialità, ignoranza o mala fede!!!

    Sylvi

  32. nik cometa x Sylvi
    nik cometa x Sylvi says:

    Gli rispondo che non c’è.
    Spiega : suo marito è all’estero, (facendo l’elenco dell’itinerario) e sta usando una nostra carta di credito?

    Ciao cara suocera colta.. allora anche a me è successo la stessa tf., ma invertita, io ero a Sto Dom. e mia moglie in Italia. Era sabato, mattino x me, sera a Milano, mi chiama la banca e mi domanda se mia moglie era allestero e rispondo che si. Mi dice che sta spendendo in modo compulsivo, ed io confermo che era normale x mia moglie… grazie arrivederci. Alla domenica mattina, alle 11am chiama mia moglie e mi chiede di chiamare le banche… e denunciare che gli avevano rubato il portafoglio x bloccare le carte… nel frattempo avevano speso-rubato 12mila euro. La banca non rimborsoo nulla, sti figli di zoccole di ammerigani usurai. Occhio e peperoncino…!!!
    NC

  33. Vox
    Vox says:

    Ahi serva Italia, di dolore ostello
    Nave senza nocchiero in gran tempesta
    Non donna di provincia, ma bordello.
    (Dante Alighieri, Purgatorio, IV)

    Mi chiedo cosa sia cambiato in 750 anni.

  34. nik cometa x Vox
    nik cometa x Vox says:

    e sui frequenti pisolini in diretta tv.

    … forse il suo farmacista scappagnini ha sbagliato la dose ed il drogato è sfasato. Da non dimenticare che la moglie ha detto che lui non sta bene e ha chiesto ai suoi amici piu intimi di aiutarlo…
    NC
    Ps: Non credo alla calunnia dellamante bodyguard. Ritengo donna di grande cultura e senno. Non riesco apparagonarla a una Lady D. Non lasciamola sola, il nano impotente, la sta massacrando poveranima… Non lasciamola sola e votero PD, un voto molto importante!! La mia preferenza sarebbe votare Vendola, ma non ne posso ppiu delle liti di sti 4 gatti comunisti, che muoiano x ppoi rinascere ppiu sani e socialisti!!

  35. pingpong
    pingpong says:

    Devo stare sempre a fare il cretino. Perché? Ma perché sono un gran cafone cretino!
    Rach.

  36. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Ping-pongscrasshpatapupeteahioahio che bota!
    a volte succede!
    Si chiama in insiemistica

    Dati due insiemi si può costruire l’intersezione dei due come quell’insieme costituito dagli elementi
    comuni dei due (solo di quelli che appartengono ad entrambi) .
    dato che tu sei fuori dal comune si rischia che l’intersezione sul Blog risulti fasulla , ovvero tu non appartieni a nessun elemento comune, ovvero ….ma sei da pschiatria …dategli una mano..!!
    Ha bisogno di aiuto , in fondo …in fondo..!!

  37. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro ber ,ti risulta….

    Non sono piaciute, al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, le parole di Silvio Berlusconi sulla ricostruzione nelle Marche dopo il terremoto del 1997. Il 30 maggio, il presidente del Consiglio ha annunciato di nuovo la consegna, entro il 15 settembre, delle case per tremila sfollati dell’Abruzzo e ha aggiunto:
    “Pensate che ancora adesso in Umbria e nelle Marche ci sono baraccopoli per i terremoti di molti anni fa”. Invece nelle Marche, a Natale 1997, tre mesi dopo la prima scossa, le tendopoli erano già sparite. Le persone erano ospitate in prefabbricati, moduli abitativi, sistemazioni autonome, con il contributo pubblico. Poi sono arrivate le casette di legno, con le risorse dell’edilizia residenziale pubblica. Dopo 5 anni, il 70% delle abitazioni principali era stato ristrutturato. Per il rimanente 30% i lavori erano in corso.

    Per questo, Spacca oggi ha inviato una lettera a Berlusconi: per “ricordarLe che dopo meno di un mese dalla scossa iniziale del 26 settembre 1997 – si legge – un primo gruppo di famiglie con la casa non agibile veniva alloggiato in prefabbricati realizzati in muratura e quindi del tutto simili alle normali abitazioni”. Insieme alla lettera, è partita stamattina, alla volta di Palazzo Chigi, la monografia Regione Marche 1997-2007. Dieci anni spesi bene. Il coraggio di ricominciare, realizzata per i tipi della Electa-Mondadori, pubblicata in occasione del decennale del sisma e consegnata al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

    Non è un caso, sottolinea, Spacca, “che il Dipartimento della Protezione civile abbia da subito assegnato un ruolo fondamentale di coordinamento alla Protezione civile marchigiana, presente all’Aquila poche ore dopo la prima scossa. Chiedere a Bertolaso per credere”.

    ——————————————————————–

    Speriamo che Bertolone sia in ascolto..!!

    cc

  38. sylvi
    sylvi says:

    caro Faust,

    poichè mi ha portato un grazioso regalo, io sospetto che lui abbia avvertito la banca che mi avvertisse…che carogna che sono!!
    Però non “dispone” come Berlusconi, non ho visto sacchetti di gingilli in giro… ma gli avevo mandato dietro il figlio…

    mandi biel
    Sylvi

  39. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Alcuni piccoli imprenditori hanno cominciato a pagare i dipendenti “al lordo”, cioè hanno passato la “patata bollente” nelle mani dei lavoratori che, naturalmente infuriati per la famosa forbice, si sono rivolti ai sindacati i quali stanno facendo il diavolo a quattro e minacciando sfracelli contro gli imprenditori, i quali hanno messo da parte un gruzzoletto per le inevitabili spese legali.

    Cara Sylvi, non si capisce bene per difendersi da chi ?
    Sinceramente non capisco cos’è demenza senile, rivolta fiscale ,o una quaquaraquata elettoralistica?

    cc

  40. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    sono stata ad ascoltare i racconti di oltre atlantico: paesaggi, genti, cucine, economie…e furlans di seconda e terza generazione che parlano friulano meglio di mio figlio; hanno aziende di tutto rispetto, soffrono la crisi ma non si abbattono, anzi si preparano a ripartire.
    L’unico preoccupato era un dirigente della Magna che rifletteva dicendo che sarebbe stato meglio che l’Opel l’avesse comprata la Fiat e loro avessero continuato a fare componenti per tutti, Fiat compresa.
    Ora, che fanno auto, perdono tutte le commesse dei divenuti concorrenti, Fiat, francesi ecc.

    Meglio parlar di pasta. Che forma hanno i mostaccioni?
    Noi siamo moderati mangiatori di pasta, preferiamo il riso.
    Anch’io mangio semplice, ma non perchè sono sola, per abitudine a usare prodotti ottimi e freschi senza manipolarli troppo.
    D’inverno non sono mai senza funghi secchi che mescolati ai freschi ravvivano il sapore di molte ricette, esattamente come te.
    Come accennavo a Peter, sia i francesi che i tedeschi hanno capito che la pasta è “una scusa” per formare un piatto unico.
    E si sono accorti che, a pranzo, un piatto di pasta variato, come sanno fare gli italiani, non porta all’abbiocco postprandiale ed è molto più digeribile.

    Ps: quest’anno facciamo 40anni di matrimonio, come Prodi che è tornato in viaggio di nozze stagionato.
    In settembre pensiamo di fare altrettanto e di varcare l’oceano, vedremo dove.
    Ti abbraccio
    Sylvi

  41. sylvi
    sylvi says:

    Ma mio caro CC,

    i lavoratori sono adulti e vaccinati ed è ora che decidano dei loro sudori; e se pagare le tasse o evaderle, come quei delinquenti dei loro titolari.
    Dov’è la quaquaraquata elettorale?
    Tanto in Italia è una continua quaquaraquata elettorale!
    mandi Sylvi

  42. ber
    ber says:

    Berlusca oltre ad essere un gran mentitore crede che gli altri
    siano tanto stupidi da credere alle stupidaggini che dice.
    1-Ha fatto bene la regione marche a mandargli tutta la documentazione,per copia a Napolitano,perche’ berlasca sara’
    capace di dire che non ha ricevuto niente.
    2-Nemmeno due giorni dopo il terremoto,dopo una grande mobilitazione della stessa regione Marche,che ha allestito un ospedale da campo,vicino al S Salvatore,la presidente della
    provincia dell’Aquila,Pezzopane,piccola di statura ma di grande forza morale consulto’appunto il suo omonimo di AscoliPiceno,
    confinante con l’Abruzzo, e si fece spiegare cosa fare.
    La Pezzopane riuni il consiglio,spiego’ tutto, e quando riferi che
    il suo collega, quando aveva saputo che i soldi della ricostruzione rimanevano nelle saldi mani del governo,…”aveva storto il naso”.
    Come lo aveva storto pure un politico del veneto, che aveva lavorato alla ricostruzione del Friuli,in un incontro con la Sig.ra Sylvi,…e che ha scritto proprio su questo blog.
    3-Purtroppo la convivenza sotte le tende si sta facendo insopportabile,proprio oggi hanno fatto una dimostrazione,
    dopo quella della settimana scorsa, perche’ vogliono che siano ricostruite le case del centro storico,ancora transennata e piena di detriti.
    4-ieri hanno dato l’appalto per tremila case di legno e dicono che
    saranno riconsegnate per il 15 settembre.Io conosco la ditta locale che ha preso l’appalto,specializzata in capannoni di ca e ferro che dietro progetto costruira’ case antisische per 12000 persone,…e le altre 60000?
    30000 persone sono sulla costa negli alberghi,…per contratto con la protezione civile devono lasciare gli alberghi per il 15 giugno,…dove andranno?
    Caro cc,qui si tratta di vite umane,gente sradicata dal proprio territorio in mano ad un incosciente che campa di chiacchiere
    e di bugie,…come andra’ a finire?
    Francamente non vorrei esserci,…ma purtroppo e’ il mio paese
    ed e’ pure la mia gente.
    Un caro saluto,Ber

  43. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Pesce d’argento: “Pulcinella, Pulcinella! Non mi friggere in padella!
    Sono un pesce magico e se mi lasci andare esaudirò ogni tuo desiderio.”
    Pulcinella: “Torna pure nel mare, ma visto che ho una gran fame, vorrei tanta pastasciutta!!”

    cara Sylvi, quegli operai, che manco sanno leggere una busta paga normale…

    Sono come Pulcinella..ma il pesce argento non gli porta LA PASTAASCIUTTA A CASA!!
    magari con le vongole , neh!!

    cc

  44. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,
    mi è piaciuto moltissimo la tua spiegazione insiemistica a Rodolfo, che per me resta un mistero d’uomo; ma non sono un mistero le mogli che ha avuto… ma si sa io sono femmina…

    Perchè non mi illustri un disegno insiemistico dati tre o più insiemi:
    lavoratore, azienda, sindacato, stato e le loro intersezioni?
    Mio marito sta smaltendo i fusi orari, a me piacerebbe smaltire i miei fusi insiemistici!
    Sylvi

  45. ber
    ber says:

    Cara Sylvi,
    quando varchi l’oceano tienimi informatoche mi accodo nel viaggio.
    Voglio fare case ecologiche e antisismiche in Canada,mandami
    la email di tuo marito che gli mando uno schema di stabilimento
    per la costruzione di pannelli di polistirolo.
    Mi pare di aver capito che tuo figlio sia ingegnere meccanico,
    e mando anche a lui uno schema per le macchine.

    I pannelli poi li spediremo dal Canada a i terremotati dell’Aquila,…

    Anche la Merkel non e’ convinta di aver fatto un buon affare con Magna e pare stia rimettendo tutto in discussione.
    Un caro saluto,Ber

  46. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    a proposito del tuo 182 !
    Sarà che io sono un ritardato mentale , ma vedi ,qui a fianco c’è il sito di PG Odifreddi con alcune sue lezioni di logica.
    Ti posso garantire che parlando di geometria e di figure piane , sono riusciuto a capire anche quel bel tomo di Platone.
    Per non dire di Pitagora e di come il Poveretto si sia dato ai misteri ,nel tentativo di capire il problema dell’inconsurabilità del rapporto tra il lato e la diagonale del quadrato.
    Purtuttavia il nostro ci tramandò come calcolare l’ipotenusa di un triangolo, prima di darsi (all’alcol) o ai misteri dei numeri.
    Comunque grazie anche al buon Pitagora, e al buon Platone!

    cc

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.