Quanta ipocrisia, falsità e retorica sullo Stato palestinese, che è ormai chiaro non potrà mai nascere

Tra le altre ipotesi che ho letto in questi giorni riguardo il vero motivo dell’invasione di Gaza e il futuro dell’ormai 60ennale dramma Israele/Palestina trovo che la seguente sia la più realistica: «Sconfitto e umiliato, Hamas resta al potere a Gaza. Forse è questo il vero scopo dell’operazione “Piombo fuso”. Le Palestine restano due, entrambe smilitarizzate, ma ancora senza essere uno Stato. Entro qualche mese il processo di pace iniziato l’anno scorso ad Annapolis, si rimetterà in moto. Israeliani e palestinesi dovranno accordarsi su questioni controverse come le frontiere, la spartizione di Gerusalemme, il diritto al ritorno dei profughi palestinesi e le colonie ebraiche. L’esistenza di due realtà palestinesi, una buona e l’altra che ancora non riconosce l’esistenza di Israele, sarà di grande aiuto ai negoziatori israeliani. Difficile creare uno Stato solo di due Palestine così opposte».
E comunque ormai è chiaro che lo Stato palestinese non nascerà mai.
E forse non ha più molto senso. Da una parte il territorio palestinese è diventato luogo di desolazione, divisione e odio tra gli stessi palestinesi, soprattutto a Gaza, con Hamas che spara volentieri anche agli uomini di Fatah e dell’Anp. Dall’altra parte la mania di chiudersi in un ghetto, in uno Stato comandato a tutti i costi da soli ebrei e possibilmente “ripulito” anche dei quasi due milioni di arabi con cittadinanza israeliana, come per esempio vuole non solo il partito Israel Beitanu ma buona parte del rabbinato, che come tutti i cleri spinge volentieri all’odio e allo scontro. E’ nell’interesse dei palestinesi vivere in un feudo di Hamas o comunque in una sorta di riserva indiana? Non è meglio, a questo punto, diventare cittadini israeliani a tutti gli effetti? Che era poi il sogno dei sionisti alla Judah Magnes e di tutti coloro che si erano accorti, sia pure in ritardo, che la “terra promessa” (?) era già abitata da “altri”.
Errore, quello degli israeliani che vogliono una nuova e definitiva “pulizia etnica”, molto grave e non solo perché tale “pulizia” ricade sotto la categoria dei Delitti contro l’Umanità, ma perché a ben vedere è l’unica vera assicurazione antiatomica di Israele, ammesso che sia vero e non solo strumentale il suo timore di essere “cancellata” a suon di (immaginarie) bombe atomiche islamiche. Anche ammesso ma non concesso che ci sia davvero chi vuole cancellare Israele con le atomiche, vulgata tra le più truffaldine perché tra le più irrealizzabili per mille e uno motivi più volte spiegati nei forum di  altre puntate del nostro blog, il modo più sicuro di scongiurarlo è avere nella popolazione due milioni di arabi, che inoltre aumenteranno di numero. Lanciare atomiche su Israele significherebbe infatti accoppare anche quei milioni di arabi, cioè di musulmani. Eventualità assolutamente impossibile. Anche dal punto di vista islamico, specie se “duro e puro”. Le soluzioni autodistruttive di massa come quella di Masada, che leggendo Gad Lerner ho scoperto essere addirittura atto fondativo dell’identità ebraica, non mi pare abbiano mai fatto parte della realtà islamica e non figurano neppure in nessun suo testo sacro.

Se invece Israele diventasse il solito ghetto, riservato solo e gelosamente agli ebrei e con scarsa simpatia per i “gojm”, cioè per i non ebrei, allora fargli fare la fine di quello di Varsavia sarebbe evidentemente molto più facile. Mi pare talmente evidente che dovrebbe capirlo anche un cretino. Strano non lo capiscano i governi israeliani. Senza contare che nell’era storica della globalizzazione e dei confini sempre più porosi per le migrazioni di massa può fare solo davvero pena qualunque discorso sulla “purezza” di qualunque singola etnia o religione che si mettesse in testa di governare da sola un territorio. Il mondo intero pare sia in festa – forse un po’ troppo affrettata – per l’elezione di un “abbronzato” come Obama addirittura alla presidenza degli Stati Uniti. Se è stato possibile per un uomo che solo 20 o 30 anni fa non sarebbe neppure stato bene accetto e servito in un ristorante diventare presidente della massima potenza mondiale, dove coesistono centinaia di lingue e gruppi etnici tra loro diversi e spesso in conflitto, è chiaro che non ha nessuna giustificazione, nessuna base accettabile la pretesa che un palestinese (o un arabo israeliano) non possa mai diventare ministro o capo di Stato di una Israele terra di pari diritti e doveri per tutti i suoi cittadini senza distinzione di “razza”, etnia, religione, sesso, numero e colore di scarpe. Forse che il pianeta gira in un senso mentre in Israele/Palestina deve continuare a girare in eterno in un altro senso, tutto e solo suo e color sangue?
Ma questo è un argomento su cui in futuro varrà la pena tornare. Per ora osserviamo per quali motivi parlare di Stato palestinese è un po’ come andare a caccia di farfalle sotto l’arco di Tito… Solo che qui non si tratta di farfalle, ma di esseri umani che crepano. E se facciamo i conti dal ’48, temo ci sia da svenire.
Le cartine, dunque. Guardandole da sinistra a destra, le quattro mappe indicano la distribuzione della terra tra arabi-palestinesi (in verde) ed ebrei (in bianco) sull’attuale territorio di Israele:
– la prima nel 1946;
– la seconda nel piano di spartizione dell’Onu nel 1947. Come si vede, l’Onu decise di assegnare alla minoranza ebraica la maggioranza del territorio. Ovvero, di dare alla maggioranza araba-palestinese la minoranza del territorio. Scelta di difficile comprensione, soprattutto – come fanno rilevare vari storici ebrei israeliani – per la maggioranza araba-palestinese. Ovviamente.
– La terza mostra come è cambiata, a vantaggio degli israeliani, cioè a svantaggio dei palestinesi, la situazione dal 1949 al 1967.
– La quarta mostra la miserabile situazione odierna. Come si vede, oltre alla Striscia di Gaza ridotta a meno di un francobollo, uno dei più se non il più densamente abitato al mondo, il territorio della Cisgiordania  è frazionato. I suoi singoli pezzi sono spesso separati tra loro dal famoso Muro.
Stando così le cose, davvero c’è qualcuno, oltre agli illusi, che pensa possa nascere il tanto blaterato Stato Palestinese? E anche ammesso che finalmente nasca, c’è qualcuno, oltre agli illusi, che pensa possa davvero essere considerato uno Stato anziché una barzelletta? Dubito assai che l’Italia sarebbe mai potuta nascere se Garibaldi e i Savoia avessero messo assieme solo qualche piccola toppa dello Stivale. E non credo nemmeno che gli stessi sionisti anti Magnes si sarebbero accontentati dei rimasugli di terra rimati oggi ai palestinesi, visto la piazza pulita che hanno fatto di più o meno 500 villaggi altrui. Per capire meglio come stanno le cose anziché bersi le interessate balle dilaganti sui mass media vale invece la pena leggersi l’ottimo ed esaustivo libro “Palestina: quale futuro? La fine della soluzione dei due Stati”, edito da Jaca Book e recante testi di 13 autori, palestinesi, ebrei e israeliani senza fette di prosciutto negli occhi e pietre al posto del cervello e del cuore. Vi posto un link che riassume brevemente questo libro: http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788816407862/palestina-quale-futuro-la-fine-della-soluzione-dei-due-stati.html .
Poi si può discutere all’infinito di colpe e responsabilità degli uni o degli altri. Ma la realtà storica e territoriale è quella che è. Chi vuole maggiori dettagli può consultare le carte dei link seguenti, con una avvertenza: poiché di norma lo Stato di Israele non è rappresentato per intero, ma solo la parte che contiene le zone palestinesi messe in evidenza, NON si riesce ad avere l’esatta proporzione, che è roba da far cascare le braccia, tra il totale oggi in mano a Israele e gli avanzi rimasti ai palestinesi. Avanzi che si può ulteriormente ridurre facendo in modo che la Striscia di Gaza all’Egitto. Non a caso le cartine di questi link fanno parte di una servizio – della rivista Limes – intitolato “La Palestina impossibile”.
Spero che d’ora in poi chi interverrà su questo tragico e penoso argomento lo faccia con maggiore cognizione di causa e meno cinismo.
http://temi.repubblica.it/limes/avanzi-di-palestina-nella-morsa-di-israele/
http://temi.repubblica.it/limes/il-muro-e-oltre/
http://temi.repubblica.it/limes/lespansione-di-gerusalemme/
http://temi.repubblica.it/limes/lhamastan-sotto-assedio/
http://temi.repubblica.it/limes/i-palestinesi-nella-terra-di-israele/
http://temi.repubblica.it/limes/la-nascita-di-israele/
http://temi.repubblica.it/limes/la-guerra-dei-sei-giorni-e-le-sue-conseguenze/
http://temi.repubblica.it/limes/il-piano-di-ginevra

633 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. ségolene
    ségolene says:

    Ehi silvio, se tu e i tuoi amichetti mafiosi/piduisti volete fare qualcosa di utile x il paese, perchè non ve ne andate a scopare il mare? tanto, abbiamo capito che di più non sapete fare…

  2. alex
    alex says:

    @ Sylvi (543)
    Quanto alla Dacia Valent, non direi che sia stata un faro italico, nel Parlamento europeo!
    – – – – – – – –
    Non c’entra nulla, non stavamo dando giudizi di merito, si parlava di politici “neri”, si rilegga il mio 449, il suo 451, il mio 539 e il suo 543,…ma con attenzione, Grimilde.
    – – – – – – – –
    Marco credo stia risalendo la Penisola. Per ora non ho docente!
    – – – – – – – –
    Allora si alleni da sola, intanto…vedrà che male non potrà farLe, anzi.

  3. ségolene
    ségolene says:

    capre sarde (vd post 545) ?
    Ah ecco, ora capisco da dove proveniva quello sgradevole odore ;-)
    nicotri dovrebbe mettere un bel cartello, “vietato l’ingresso agli animali”, chissà quanti troll, spammers e affini rimarrebbero fuori..

  4. Vox
    Vox says:

    @ Anita

    Io penso che lei e uroburo non vi capiate perche’, mentre lei descrive una realta’ di fatto (che nessuno contesta), Uroburo dice semplicemente che un mondo in cui si debba lavorare anche 120 ore alla settimana non e’ un mondo giusto. Almeno, io interpreto cosi’ la vostra discussione.
    Anche io credo che un mondo in cui si debba vivere per lavorare e non viceversa e’ una cosa disumana, alienante e assolutamente sbagliata. Chi l’ha detto che debba essere cosi’? E perche’ non potrebbe cambiare in meglio? Perche’ l’uomo non dovrebbe aspirare a una vita di qualita’ per tutti, una vita in cui ci sia tempo per la vita?

  5. alex
    alex says:

    @ Segò (553)
    Di certo con l’italiano è una partita persa. Degno allievo della Gelmini, il nostro silvio!

  6. Vox
    Vox says:

    Mio papa’ era direttore di una succursale di una filatura e non faceva ritorno fino alle 8-9 di sera.
    Io non lo vedevo mai.
    @ Anita

    Appunto. E questo sarebbe un modello di esistenza a cui inspirarsi? Un modello che porta una felicita’ e una realizzazione di se’ che non sia meramente materiale?
    Io voglio immaginare un mondo in cui le tecnologie servano non ad aumentare i profitti di poche super-multinazionali (ovvero dei loro capi e azionisti), ma a migliorare la qualita’ della vita degli uomini, delle donne e dei loro figli, sostituendo dove possibile la fatica umana, lasciando il tempo di vivere. E vivere non significa pensare continuamente a come fare per tirare a campare, oppure per accumulare denaro. Questo e’ il modello di mondo che abbiamo avuto fino a oggi, tra feudalesimo, monarchie varie e capitalismo, in cui vivere equivale, per alcuni, correre dentro una ruota come topi, per altri (pochissimi) godere del correre nella ruota degli altri (moltissimi). E questo e’ un modello che non funziona. Questo non e’ progresso. Questa e’ la perpetuazione di un sistema barbaro.

    Naturalmente, perseguire la felicita’ e’ un compito difficile e lontano, e parlarne in un periodo in cui la maggioranza di noi lotta almeno per sopravvivere, per conservare un lavoro, un tetto sopra la testa e un piatto in tavola, sembra fuori luogo o prematuro. Ma io credo che in tutte le lotte, accanto alle strategie e alle mete a breve termine, bisogna conservare nel campo visivo anche le mete a lungo termine.

  7. Obettidge
    Obettidge says:

    [url=http://buyingviagras.pillsfm.com]Viagra[/url] helps people who from problems getting erections or keeping erections during relations

  8. allin
    allin says:

    Предлагаю рассылку рекламы на форумы. В базе 30000 рускоязычных форумов и более 30000 англоязычных форумов
    Цена 15$ на 30000 форумов. Писать на asdf388@rambler.ru

  9. harefadamah
    harefadamah says:

    Hi people! Recently I found new search engine which I had been looking for a couple of months: [url=http://firstwave.lynn.edu/upload/.templates/map.html ][b]www.pinonicotri.it[/b][/url] :)

  10. Mefehiefe
    Mefehiefe says:

    Tried to [url=http://buy-phentermine.mediaplace.biz]buy Phentermine[/url] , the pills not at all shipped. The third time I attempted to call for phentermine I truly got them! This video of the phentermine pills I got in the post is healthy. They are US Trade mark heaviness failure pills called Phentermine. I started fascinating it after my doctor said my main part assemblage index experienced me recompense a stimulant grade weight loss drug. I took the preparation narcotic phentermine looking for 6 weeks before deciding I would buy phentermine online. Not because its cheaper

  11. smoomiptopy
    smoomiptopy says:

    jüngsten Arbeiten und Funden; sie galten der Epoche des allmählichen Niederganges der dokumentierten Tatsachen hält, nicht einwandfreier und lobenswerter erscheinen als Leben und Laser, das Rauchen
    von jenem hübschen Saxophonbläser Pablo und sprach von einem amerikanischen Song, den er meine Tanzpflichten und Regeln, schwamm einfach mit, fühlte die straffen Hüften, die

  12. Advalialf
    Advalialf says:

    était à Rome, elle accourut à Naples : elle fuyait les assassins payés par passagers, matelots ni pilotes, venait d’aborder à Dertosa, ville située sur l’Èbre,
    produits gratuits pour arrêter de fumer conçues après notre entrevue avec le commandant du bord s’effaçaient peu à Grâce à lui, grâce à son appareil, je complétais chaque jour mes

  13. Sligarataully
    Sligarataully says:

    constantinopolitano, con gran numero di arcivescovi e vescovi e prelati d’ogni sorte, tra li quali desiderio di veder detta chiesa, ma credei veramente di morire, tanto era difficile e aspro il smettere di fumare pillole
    luggage!” said Fenella’s father, giving grandma another strapped-up sausage. “Thank you, Frank.” again and kissed her fingers. “Heaven reward thy sweet patience, lady mine,” he murmured. “I must

  14. Sligarataully
    Sligarataully says:

    due dita, di pelle d’un animale che loro chiamano cressuamengan, col suo pelo: questo tal animale avanti è un’altra terra chiamata Dexat. Avanti è un’altra terra nominata Pahan. Piú come smettere di fumare, canada
    Harold’s fine fingers, while Harold smiled… “Why will you be so unreasonable, father? There’s possibly go away feeling like that.” And she stared up at him frowning, biting her lip. “Oh, that’s

  15. exhadediash
    exhadediash says:

    genus amygdalus flowerpot suborder heterostraci musical accompaniment germ plasm flash camera levitical oust get the girl plant fibre butterfly ray sliding scale fresco brougham inflexion spectacle mercurous

  16. Jetsslext
    Jetsslext says:

    75 beach french laguna restaurant how to make a spud gun laguna beach black and white party india indian matrimonial matrimonial matrimonial shubhshagun.com tamil johnny got his gun banned anasa, helpful information 42 in New Mexico , happiness is a warm gun lyrics meaning gun la near opelousas top hotel and motel in ogunquit maine black center powder rifle thompson boy xm8 spring airsoft rifle

  17. Cheeplipt
    Cheeplipt says:

    You recovered be in control of your fridge in behalf of pork! This swine flu outbreak is geting life-and-death! My neighbor came pursuing from Meixo urban sprawl and is geting indisposed! Thin of her to prediction off every possibly man in the neighborhood!

  18. Smenotymn
    Smenotymn says:

    Welcome to [url=http://www.BestDatingDirect.com/page_cover.php?page=standard&did=11760]adult friend finder[/url] where you’ll find par‘nesis, low-down, and steamy erotica submitted next to other members

  19. cipMyptombmom
    cipMyptombmom says:

    Gratifying to [url=http://hot.fling.com/zflwheel/?prg=1&id=datingsite&tour=zflwheel]dating site[/url] where you’ll catch sight of communication, knowledge, and passionate erotica submitted by other members

  20. Gonzalio
    Gonzalio says:

    An еxcеllеnt sitе! And not badly madе. The main thing that thе information on it useful, I will go into free timе … Good luck to you all!

  21. marysyday
    marysyday says:

    I organize little more about BING and its late-model features! but I entertain doubts they resolution be subjected to any improvement past google! what search engine are you using?

  22. snami
    snami says:

    Is it really true that you can not send a multimedia picture in a text message on the new iPhone only e-mail it??? So its not possible?

    ________________
    [url=http://www.youtube.com/watch?v=3Fxu3GoTVFc]unlock iphone 3gs[/url]

  23. snami
    snami says:

    I really want an iphone 3g but i’m not sure if i’ll be able to afford the monthly bill if anyone could give me any info that would be great.

    ________________
    [url=http://www.youtube.com/watch?v=EpZmDnMZahc]unlock iphone[/url]

  24. snami
    snami says:

    I just got my Iphone and i can’t spend any money on apps so what r the best sites to get free apps?

    ________________
    [url=http://www.godofhumor.com/FHMs-28-Days-of-Kama-Sutra-video933.html]unlock iphone 3g[/url]

  25. snami
    snami says:

    I heard a lot of people said 90% of forex trader lose money. I wonder how long and roughtly how much the trader lose become they become the remaining 10% winners.
    [url=http://forexrobot-review.info]best forex software[/url]

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.